PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate (la saga: 1,totsc,soa,tob)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

TigerTank
27-08-2009, 14:09
mio dio cioe solo a me capitano certe menate -.-' come faccio a farmelo sostituire?era l ultima copia e di certo non sto a menarmela per quel che è costato :muro:

Allora intanto giocati il primo più espansione, ti porterà via un bel pò di tempo, poi quando passi al 2...vedi se riesci a trovare solo TOB in versione budget...alternative valide non saprei consigliartele...

hexaae
14-09-2009, 14:54
scusate, si è riusciti a risolvere il problema dei quadrati neri con le geforce serie 8 in bg2?

Su GF 6100 e 9600M GT nessun problema. Hai disabilitato il triple buffering selettivamente per il task "BGMain.exe" nel pannello nVidia? Va impostato specificatamente su Disattivato. Né default (anche se è off), né on! O avrai lo schermo a quadrati neri lampeggianti al passaggio del mouse.

tulipanoblu
15-09-2009, 23:05
Finalmente dopo secoli mi sono deciso ad acquistare questo capolavoro.
Ho conosciuto bioware solo con mass effect e ora sto cercando di rigiocarmeli tutti.
Ho preso la confezione "3 in 1 boset" della linea best of atari.
Contiene bg1+bg2 e relativa espansione.
Ho installato solo bg2, e ora sto litigando con il widescreen mod.
Quando lo lancio mi da un errore per il quale non riesce a patchare il file .exe.
Sara forse perchè la ho installato il gioco in italiano e la mod è solo per la vers inglese?
Ho installato la patch europea 23037 e la patch dei testi ite. (le due che ho trovato sul sito di bioware.
Ma durante la config nella finestrella dos, dopo che inserisco i valori del mio monitor, mi da errore.
Non penso sia un problema hardware ma nel caso elenco la mia config
E8600
8800 GTX
2 x 2g ddr2 corsair dominator
asus ramapage formula
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei davvero grato, giocare ocn quella fascie immense da un po di fastidio, e sul mio 26 pollici scacca un sacco.
Grazie mille in anticipo

Galdor
22-10-2009, 11:15
mio dio cioe solo a me capitano certe menate -.-' come faccio a farmelo sostituire?era l ultima copia e di certo non sto a menarmela per quel che è costato :muro:

E pensare che io non riesco proprio a trovare l'espansione del primo...

Downo
08-11-2009, 01:12
ragazzi, ho installato BG+TOSC+patch 5512 e BG2+TOB+ patch 26498 poi il trilogy versione 8, appena c'è l'imboscata fuori da candlekeep mi crasha....

Qualcuno ha suggerimenti?

Fatal Frame
08-11-2009, 11:57
Su Windows 7 potrebbe funzionare ??

Life bringer
08-11-2009, 17:13
Appena ho un po' di tempo lo provo su 7 a 64 bit, calcola che, se ricordo bene la versione uscita in dvd era già compatibile con vista, quindi, la mia speranza è che vada anche con 7...

hexaae
08-11-2009, 19:15
BG2+TOB+ patch 26498 funziona perfettamente con Vista (ho la versione 4 CD + ToB a parte) perciò anche con Win7 di certo.

Nota importante per la compatibilità con schede gfx + driver nVidia recenti: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28877054&postcount=752

sbera
30-01-2010, 11:00
bg2 + tob non mi partono su win 7 64bit :(

thegiox
30-01-2010, 16:33
Su Windows 7 potrebbe funzionare ??

bg2 funziona perfettamente (seven 32bit), l'1 non ce l'ho sotto mano :(

Life bringer
30-01-2010, 18:06
Io avevo provato la versione dvd su windows 7 a 64 bit e funzionava...

sbera
30-01-2010, 18:47
confermo. non partiva perchè disattivavo l'accelerazione 3d

sbera
04-02-2010, 16:56
raga ma perchè di tanto in tanto se parlo con qualcuno viene fuori "x è occupato e non può parlare" :muro:
cazzo non riesco a dialogare con 3 persone di fila che una mi da sto problema :muro:
e poi non sempre mi basta ricaricare per risolvere

Fatal Frame
15-06-2010, 19:45
Mi aiutate a configurarlo ?? Ho la 4+1, la vorrei a 1280x800, con le scritte grandi, e tutto patchato ad oggi, ovviamente in italiano ^^

Non metto la trilogy perchè mi dicono che è buggata :)

Darkless
15-06-2010, 20:07
Ma non fatevi troppi problemi e godeteveli sti giochi dico io.
Mi sto giocando Torment senza mod su un 22" (con le bande nere laterali per settarlo a 4:3) e resta na goduria.

Jon Irenicus
16-06-2010, 08:02
Mi aiutate a configurarlo ?? Ho la 4+1, la vorrei a 1280x800, con le scritte grandi, e tutto patchato ad oggi, ovviamente in italiano ^^

Non metto la trilogy perchè mi dicono che è buggata :)
Se ha i preso Torment con GMC la patch per il widescreen (da mettere anche quella per l'interfaccia) dovrebbe essere compatibile anche con BG!
Non mi ricordo se è questo mod: http://www.gibberlings3.net/widescreen/ ma mi par di ricordare l'icona uguale...

carter100
10-07-2010, 14:43
Me lo voglio riniziare :asd:

L'1 l'ho finito 2 anni fa, il 2 mai completato, arrivato al 70% circa...ma la voglia è tornata...ho letto che parte su 7, quindi sarebbe ok...mmh la voglia è possente in me :asd:

paolomaria
05-08-2010, 21:34
Ciao a tutti. Sono nuovo del Forum e volevo chiedere se possibile un aiuto per Baldur's Gate 2. L'avevo giocato diversi anni fa e mi è venuta voglia di rigiocarlo. L'ho quindi installato sul mio attuale desktop che ha come sistema operativo Windows Vista Home Premium e come scheda video Ati Radeon 4870 x 2. Hoi anche applicato le ultime Patch disponibili; tutto sembrava funzionare a meraviglia ma è comparso subito un problema: cliccando nell'inventario del PG su alcuni oggetti col tasto dx, invece di aprirsi la finestar con la descrizione e le caratteristiche dell'oggetto, lo schermo diventa nero e il gioco crasha ripoprtandomi al desktop con un messaggio di errore. La cosa mi è successa la prima volta con la chiave che all'inizio del gioco si recupera su un tavolo e serve per aprira la gabbia di Jaheira, e poco dopo mi è successo per una Katana. Ho pensato che la cosa fosse dovuta a Vista e poichè ho un portatile che ha come sistema operativo ancora XP ho provato a installare anche lì il gioco, ma la cosa si è puntualmente ripresentata.
E' successo a qualcun altro? Sapete per caso darmi qualche consiglio per provare a risovere il problema?.
Grazie a tutti!

29Leonardo
05-08-2010, 22:14
Ma non fatevi troppi problemi e godeteveli sti giochi dico io.
Mi sto giocando Torment senza mod su un 22" (con le bande nere laterali per settarlo a 4:3) e resta na goduria.

Io accanto ho il 15" sulla presa vga, quando devo darmi al retrogaming switcho direttamente su quello e bon :asd:

carter100
06-08-2010, 07:32
Ciao a tutti. Sono nuovo del Forum e volevo chiedere se possibile un aiuto per Baldur's Gate 2. L'avevo giocato diversi anni fa e mi è venuta voglia di rigiocarlo. L'ho quindi installato sul mio attuale desktop che ha come sistema operativo Windows Vista Home Premium e come scheda video Ati Radeon 4870 x 2. Hoi anche applicato le ultime Patch disponibili; tutto sembrava funzionare a meraviglia ma è comparso subito un problema: cliccando nell'inventario del PG su alcuni oggetti col tasto dx, invece di aprirsi la finestar con la descrizione e le caratteristiche dell'oggetto, lo schermo diventa nero e il gioco crasha ripoprtandomi al desktop con un messaggio di errore. La cosa mi è successa la prima volta con la chiave che all'inizio del gioco si recupera su un tavolo e serve per aprira la gabbia di Jaheira, e poco dopo mi è successo per una Katana. Ho pensato che la cosa fosse dovuta a Vista e poichè ho un portatile che ha come sistema operativo ancora XP ho provato a installare anche lì il gioco, ma la cosa si è puntualmente ripresentata.
E' successo a qualcun altro? Sapete per caso darmi qualche consiglio per provare a risovere il problema?.
Grazie a tutti!
A me Su vista gli oggetti nell'inventario sono neri..per ora nessun crash

Thax
19-08-2010, 13:37
Ciao a tutti :)

Mi sono segnato apposta per quotare questo splendido gioco che 10 anni fa mi tenne incollato al pc come non mi era mai accaduto (e non mi è mai più accaduto:))!

Mai provate le varie mod, ottimo motivo per provarne qualcuna!

Jon Irenicus
19-08-2010, 13:54
Ciao a tutti :)

Mi sono segnato apposta per quotare questo splendido gioco che 10 anni fa mi tenne incollato al pc come non mi era mai accaduto (e non mi è mai più accaduto:))!

Mai provate le varie mod, ottimo motivo per provarne qualcuna!
Benvenuto!
Al momento sono un po' arrugginito su che mod ci sono ma penso che i link che ho messo nel primo post possono essere un buon punto di partenza.
Anzi, vado ad aggiungerci il link a moddb che là c'è sempre "roba buona".:D
Magari se passa Giovamas chissà che non metta qualche chicca che ne ha sempre!:D

hexaae
19-08-2010, 16:25
A me Su vista gli oggetti nell'inventario sono neri..per ora nessun crash

Appena reinstallato :) SoA + ToB (cofanetto Atari 4 CD + CD a parte ToB).
Nessun problema con schede nVidia e Vista. Tranquillo che funziona perfettamente su Vista, l'avevo già provato...
Su nVidia, dovresti controllare che le impostazioni del pannello di controllo abbiano impostato "Buffering triplo: Disattivato" per BGMain.exe! Suppongo che per ATI sia necessario lo stesso accorgimento. Questo dovrebbe risolverti ogni glitch video...

...non mi ricordavo più come si impostava l'INI dopo aver applicato il NOCD e ci ho perso 1 ora prima di ricordare:

[Alias]
HD0:=C:\Program Files\Black Isle\BGII - SoA\
CD1:=C:\Program Files\Black Isle\BGII - SoA\CD1\;HD0:
CD2:=C:\Program Files\Black Isle\BGII - SoA\CD2\;HD0:
CD3:=C:\Program Files\Black Isle\BGII - SoA\CD3\;HD0:
CD4:=C:\Program Files\Black Isle\BGII - SoA\CD4\;HD0:
CD5:=C:\Program Files\Black Isle\BGII - SoA\CD5\;HD0:

In questo modo il NOCD (Infinity cracker) funziona e scompaiono anche le noiose richieste di inserimento disco.

Thax
19-08-2010, 16:29
Grazie Jon,
mi sono letto un quarto del threat che devo dire interessante e pieno di splendide riflessioni sul gioco!

Se non ricordo male, tu hai il monaco come personaggio preferito, allora ti chiedo subito una delucidazione :D .

Il monaco passando di livelli diventa fortissimo soprattutto contro i mob che vengono presi di blunt giusto?
Le mani del chierico sono considerate magiche (per esempio kangaXX viene colpito dal monaco)?
Per le caratteristiche il bonus di saggezza serve a qualcosa, oppure serve solo cos, des e for (che tanto non prendendo le percentuali del guerriero potrei anche metterla bassa e mettergli la cintura dei giga-colline)?

Dopo avere provato parecchie combinazioni, mi mancano barbaro, monaco e bardo, volevo appunto qualche delucidazione sul monKo :P.
L'accoppiata guerriero/ladro rimane spaventosa visto che stando in 2 ed. può ancora usufruire del backstab (in 3 l'hanno reso quasi inutile vedi IWD2), ma anche guerriero (o ranger) dualclassato chierico è eccezionale anche se a quel punto mi serve il ladro (a parte Jan Jensen di ladri non ce ne sono, Nalia e la stessa Imoen molte volte mi sbagliano i check su open locks e find traps).

Le mie impressioni sul gioco.
Non ho mai giocato ad un gioco che mi abbia catapultato così tanto in un'atmosfera epica: eccezionale!

Il mio party era costituito (la prima volta che l'ho giocato non conoscevo appositamente nessun spoiler per godermelo meglio:)) da:
io: guer/mago/ladro (non passava mai, ma era una mia fissa e non capivo come facesse a nascondersi tra le ombre fireshieldato :P :D )
Minsc
Korgan
Nalia (quando è tornata Imoen ho ripreso lei, non mi conveniva ma era la mia sorellina:))
Jaheira (eliminata per Viconia a circa metà avventura, prima di partire per Spellhold mi ero fatto tutte le quest tranne quelle del quartiere governativo:D)
Aerie (moriva sempre, poi ho capito che dovevo proteggerla più degli altri data la sua scarsa cos).

Ho adorato BG2, forse perchè il party era scarsino e quindi gli scontri davvero tosti, un po' meno Tob che però ho fatto con un gruppo fortemente PowerPlay:
Io: il triclasse di prima
Sarevok (eccezionale con le spade a due mani per malvagi)
Korgan (davanti e dietro tutti quanti, tiri salveza incredibili)
Keldorn (volevo usare Carsomyr)
Anomen (per me il chierico migliore del gioco)
Edwin (un vero katiuscia!)

A risentirci e W Black Isle :)

carter100
19-08-2010, 21:00
Appena reinstallato :) SoA + ToB (cofanetto Atari 4 CD + CD a parte ToB).
Nessun problema con schede nVidia e Vista. Tranquillo che funziona perfettamente su Vista, l'avevo già provato...
Su nVidia, dovresti controllare che le impostazioni del pannello di controllo abbiano impostato "Buffering triplo: Disattivato" per BGMain.exe! Suppongo che per ATI sia necessario lo stesso accorgimento. Questo dovrebbe risolverti ogni glitch video...

...non mi ricordavo più come si impostava l'INI dopo aver applicato il NOCD e ci ho perso 1 ora prima di ricordare:

[Alias]

In questo modo il NOCD (Infinity cracker) funziona e scompaiono anche le noiose richieste di inserimento disco.

Grazie, controllerò l'opzione appena posso, ho 1 nividia (una 8600m gs). Faccio sapere.

Ah, ho appena comprato anche totsc e l'ho aggiunto a bg1. Immagino debba ricominciare da capo tutto vero?
Mi consigliate di essere guerriero o paladino o posso provare altro?
Thanks

Jon Irenicus
20-08-2010, 08:22
Grazie Jon,
mi sono letto un quarto del threat che devo dire interessante e pieno di splendide riflessioni sul gioco!

Se non ricordo male, tu hai il monaco come personaggio preferito, allora ti chiedo subito una delucidazione :D .
cut
Oddio, Keldorn con quegli elementi!:eek: :D
Sarevok è forte, aveva pure un doppiaggio che mi piaceva in italiano (ma mai come l'inglese ovviamente:D).
In realtà il monaco non è la mia classe preferita, l'ho provato un volta e ne faceva di danni. Solo con BG liscio senza TOB (mi sembra).
Premettendo che cmq le classi più forti sono lo stregone in primis ed il ladro (per le trappole che io non ho mai usato, e ironicamente la specializzazione del ladro in trappole su Throne of Bhaal è una schifezza).
Ah se vuoi un sfida veramente tosta prova Ascension coi figli di Bhaal incattiviti...
Ora son parecchio arrugginito sulle regole, però la monaca mi ricordo però che l'aveva fatta malvagia e ad Adalon avevo sparato un critico da78 di danno (se la memoria non inganna) a mani nude... Mica male.

Per le stat del monaco vediamo...
Intanto se non è un problema l'inglese puoi guardare qua (http://www.gamefaqs.com/pc/470765-baldurs-gate-ii-throne-of-bhaal/faqs/9853)...

Forza alta, ma se pensi di migliorarla con oggetti magari si può tenere bassa.
Destrezza serve.

Costituzione 16 perchè di più non serve...

Saggezza? Credo di no... Sulla descrizione non mi pare venga fatta menzione... Certo dà sempre un bonus ai tiri salvezza. Se qualcuno conferma meglio cmq.

Int non serve (a meno che non ci siano oggetti utili che la richiedono o qualche script che non ricordo...).

Per il carisma se non mi ricordo male c'è un anello volendo (che poi il monaco è una classe che sta bene con un carisma basso)...

Per Kangaxx mi sembra occorrano armi +4, non ricordo se lo colpivo... Cmq spero che con tob le considerino che possono colpire tutto altrimenti diventa inutile coi boss (cioè quando serve di più).
Grazie, controllerò l'opzione appena posso, ho 1 nividia (una 8600m gs). Faccio sapere.

Ah, ho appena comprato anche totsc e l'ho aggiunto a bg1. Immagino debba ricominciare da capo tutto vero?
Mi consigliate di essere guerriero o paladino o posso provare altro?
Thanks
Questo non lo so, l'ho sempre giocato con totsc... Per la classe fai quello che ti ispira di più, si trovano compagni di ogni genere.
Tranne se fai il malvagio, in caso quasi farei il ladro (perchè serve e c'è Skye neutrale al max e va via con reputazione troppo bassa).
EDIT: ho detto una fesseria, ci son anche Montaron e Tiax anche se sono multiclasse come ladri...

Cmq tra le classi picchiatrici preferivo il guerriero (sul 2 oltre al Kensai che è pazzesco mi piaceva il berserker, con la sua ira diventava immune ad imprigionamento che è una delle cose più seccanti, Kangax diventava banale se si riusciva a colpire, vabbè che bastava l'incantesimo giusto in caso...).

carter100
20-08-2010, 20:39
Ok grazie, andrò allora di guerriero:D

Thax
21-08-2010, 11:54
Oddio, Keldorn con quegli elementi!:eek: :D
Sarevok è forte, aveva pure un doppiaggio che mi piaceva in italiano (ma mai come l'inglese ovviamente:D).

Dovresti sentire come si attaccano Keldorn e Korgan, consiglio a tutti di sentirli almeno una volta! :D

Grazie per le indicazioni sul monKo, e per l'inglese ti dò ragione al 90% (sono troppo affezionato a Minsc e Korgan in italiano :) ) ma il resto dei pg è meglio in originale, soprattutto le donne (anche se Viconia a parer mio se la batte).

;)

TigerTank
21-08-2010, 12:02
Maronna raga....mi state facendo venire la voglia di rimetterci mano....ho tutta la serie (BG + espansione + BG2 + espansione) originale in italiano...conservata come un tesoro....solo che per questo gioco servirebbe tanto tempo che, ahimè, non c'è più come in passato :muro:

carter100
21-08-2010, 14:14
Maronna raga....mi state facendo venire la voglia di rimetterci mano....ho tutta la serie (BG + espansione + BG2 + espansione) originale in italiano...conservata come un tesoro....solo che per questo gioco servirebbe tanto tempo che, ahimè, non c'è più come in passato :muro:

A me lo dici? :asd:
Io ci sto giocando 1 ora a settimana, e forse neanche :asd:
Lo rifinirò tra 10 anni :sofico:

hexaae
21-08-2010, 17:19

A me lo dici? :asd:
Io ci sto giocando 1 ora a settimana, e forse neanche :asd:
Lo rifinirò tra 10 anni :sofico:

:cry:
È un problema tristemente comune a tutti gli amanti degli RPG. Quando eravamo piccoli avevamo un sacco di tempo prima/dopo/saltando ;) i compiti... Ora è difficile trovare uno spazietto da dedicare a queste magnifiche esperienze videoludiche, pari ad un buon libro in certi casi, ma vissute in primissima persona!

È una condanna da cui non abbiamo scampo! :cry:

Evanghelion001
22-08-2010, 05:35
:cry:
È un problema tristemente comune a tutti gli amanti degli RPG. Quando eravamo piccoli avevamo un sacco di tempo prima/dopo/saltando ;) i compiti... Ora è difficile trovare uno spazietto da dedicare a queste magnifiche esperienze videoludiche, pari ad un buon libro in certi casi, ma vissute in primissima persona!

È una condanna da cui non abbiamo scampo! :cry:

Come non quotare..
E pensa che io vorrei giocarlo con altri 2 miei amici fissati in multiplayer. Praticamente è impossibile organizzarsi.

SNIFF! Cosa farà Boo adesso?

Actilius
22-08-2010, 09:07
Salve a tutti! Mi potete suggerire dove comperare l'intera collezione originale in italiano (magari senza dissanguarmi...)?

Jon Irenicus
23-08-2010, 08:11
Dovresti sentire come si attaccano Keldorn e Korgan, consiglio a tutti di sentirli almeno una volta!
;)Ecco, questa mi manca!:)
Salve a tutti! Mi potete suggerire dove comperare l'intera collezione originale in italiano (magari senza dissanguarmi...)?
Qua per esempio
http://www.play.com/Games/PC/4-/1087410/Baldur-Gate-Compilation/Product.html?ptsl=1&ob=Price&fb=0
Non so se si trova anche a meno in caso...
EDIT: non lo vende play, ma un play trade mi sembra... Con quel modo non ho mai comprato...

Actilius
23-08-2010, 20:37
Grazie per l'imbeccata? Abuso della tua cortesia: hai già comperato da questo sito? è affidabile? Non riesco a capire se la versione citata è anche in lingua italiana.

Ziosilvio
23-08-2010, 21:13
Sembra proprio uguale a quella che ho comprato in Islanda... nel qual caso: sì, ha la lingua italiana.

Jon Irenicus
24-08-2010, 08:35
E cmq i files per la traduzione immagino vadano in ogni caso (vedere primo post). Se poi l'audio è in inglese (l'1 è solo eng come audio), c'è solo di guadagnato!:)

Actilius
24-08-2010, 08:50
Ok registrato ed ordinato - ma è normale che in fase di registrazione Play mi ha addebitato 1 gbp sulla carta di credito inserito? Me lo restituiscono?

Jon Irenicus
24-08-2010, 08:55
Ok registrato ed ordinato - ma è normale che in fase di registrazione Play mi ha addebitato 1 gbp sulla carta di credito inserito? Me lo restituiscono?
Purtroppo non so dirti perchè di solito me li compra un mio amico...
Prova a chiedere qua!;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1919496
PS: il sito cmq è affidabilissimo, non so se però lo vende un play trade (cioè non il sito in sè ma un utente iscritto).

Actilius
24-08-2010, 09:04
Ho letto, grazie. pare sia un prelievo virtuale probabilmente per testare i dati della carta di credito inserita.
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Appena mi arriva mi rituffo, tempo permettendo, nel magnifico mondo di baldursgate!

Jon Irenicus
24-08-2010, 09:09
Ho letto, grazie. pare sia un prelievo virtuale probabilmente per testare i dati della carta di credito inserita.
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Appena mi arriva mi rituffo, tempo permettendo, nel magnifico mondo di baldursgate!Figurati!:D Buone giocate!:)

carter100
28-08-2010, 08:41
Boys, qualcuno di voi per caso gioca a bg su 7 con la scheda grafica intel di moderna concezione? :stordita:

Jon Irenicus, ma la tua firma a che si riferisce?Mi ricorda qualcosa, ma non riesco a mettere a fuoco :cry:

Rinha
28-08-2010, 15:15
Jon Irenicus, ma la tua firma a che si riferisce?Mi ricorda qualcosa, ma non riesco a mettere a fuoco :cry:

Ehm.... "Non ci resta che piangere"!!! :sofico:

carter100
28-08-2010, 15:17
Ehm.... "Non ci resta che piangere"!!! :sofico:

Ecco :asd:

Jon Irenicus
28-08-2010, 15:39
Esatto, troppo un mito!:D

Giovamas
30-08-2010, 17:59
Esatto, troppo un mito!:D

:D ricordo quando avevi il sgt hartmann come avatar! PS ci sto rigiocando pure io.. ho preso la 480 ma non cui sono giochi che mi piacciono. se non fosse per i 50 Euri DAO lo volavo dalla finestra come ben sai. E si rigioca a bg2 Faccio il cattivo e provo il mod Valen che consiglio vivamente!

Giovamas
30-08-2010, 18:05
Benvenuto!
Al momento sono un po' arrugginito su che mod ci sono ma penso che i link che ho messo nel primo post possono essere un buon punto di partenza.
Anzi, vado ad aggiungerci il link a moddb che là c'è sempre "roba buona".:D
Magari se passa Giovamas chissà che non metta qualche chicca che ne ha sempre!:D

Ti ringrazio carissimo! Come detto sopra Valen e il mio consiglio http://weidu.org/valen.html. non ti fa fare il buono... ha un approccio diverso dagli altri npc nel senso che non parli con lei.. non da relazione agli altri ma prende decisioni per conto suo.. proprio malvagia...ma merita

Jon Irenicus
31-08-2010, 07:42
Ti ringrazio carissimo! Come detto sopra Valen e il mio consiglio http://weidu.org/valen.html. non ti fa fare il buono... ha un approccio diverso dagli altri npc nel senso che non parli con lei.. non da relazione agli altri ma prende decisioni per conto suo.. proprio malvagia...ma meritaE' solo la verità!:D Qua io BG non so quando lo rigiocherò, non prima di 5 anni penso!:asd:
Grande anche il sgt Hartmann cmq!:ave:

carter100
31-08-2010, 10:58
Maneggia, non riesco a giocarlo, xp e 8400m gs su un notebook, da sfondi neri di uccelli nel gioco e scompaiono le immagini degli oggetti nell'inventario...
Mi sa che son fregato, speriamo giri su 7 tra un po'...

Fatal Frame
31-08-2010, 11:41
Maneggia, non riesco a giocarlo, xp e 8400m gs su un notebook, da sfondi neri di uccelli nel gioco e scompaiono le immagini degli oggetti nell'inventario...
Mi sa che son fregato, speriamo giri su 7 tra un po'...

Io ho la 8400m gt e da le stesse cose più o meno

Devo provare con tutte le patch/mod

carter100
31-08-2010, 13:47

Ah ok, problema generale allora. Se risolvibile mi fai sapere? ;)

hexaae
31-08-2010, 18:28

SoA + ToB già girano perfettamente su Vista/Win7.
Avete provato come ho detto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32869709&postcount=773 ?

carter100
31-08-2010, 19:40
Avete provato come ho detto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32869709&postcount=773 ?

In realtà a me non va neanche su xp, è strano...l'opzione che dici del buffer triplo non la trovo, sai dirmi circa dove dovrei trovarla?
Thanks

hexaae
31-08-2010, 20:01
In realtà a me non va neanche su xp, è strano...l'opzione che dici del buffer triplo non la trovo, sai dirmi circa dove dovrei trovarla?
Thanks

Su driver nVidia abb. aggiornati... Pannello di controllo nVidia, sezione impostazioni delle singole app. 3D.

carter100
02-09-2010, 09:03
Su driver nVidia abb. aggiornati... Pannello di controllo nVidia, sezione impostazioni delle singole app. 3D.

Non so dirti, non trovo nessuna opzione simile dal pannello NVIDIA, anche guglando non Ho risultati, boh.
Grazie Lo stesso ;)

Thax
02-09-2010, 12:55
E' solo la verità!:D Qua io BG non so quando lo rigiocherò, non prima di 5 anni penso!:asd:
Grande anche il sgt Hartmann cmq!:ave:

Grazie 1000000 Jon!
Grazie 1000000 Giovamas!

Appena ho un po' di tempo provo Valen, gruppo malvagio, fantastico!!!!

A risentirci :D

Fatal Frame
02-09-2010, 13:04
Su schede Nvidia sì ... :(
Sembra il procedimento di Planescape Torment :confused: :confused:
Non so dirti, non trovo nessuna opzione simile dal pannello NVIDIA, anche guglando non Ho risultati, boh.
Grazie Lo stesso ;)
Tipo questo

http://cdnsupport.gateway.com/s/Vidcard/MSI/6003016/6003016-V-NVidia09.gif

Giovamas
03-09-2010, 19:20
Grazie 1000000 Jon!
Grazie 1000000 Giovamas!

Appena ho un po' di tempo provo Valen, gruppo malvagio, fantastico!!!!

A risentirci :D

ok vai.. la battuta che fa alle lagne di Aerie vale il MOD! Metti su tu druido (o vedi tu) poi Vic Valen Korgan ed Ed.. e spacchi!. L'unico appunto senza spoilerare che faccio al MOD è che in perfetto stile Weidu avrai un incontro che potrà essere frustrante.. i weidu sono i ragazzi di tactics ed ascension.
Se invece vuoi fare il buono i miei migliori npc mod sono Tasha (o Kelsey) e Saerileth.. La romance di Tasha è imho la migliore e Saerileth.. beh sembra un personaggio della black isle da come è ben fatto!
PS a me con la nvidia e win7 funziona bene

hexaae
03-09-2010, 19:53
Grazie Lo stesso ;)

Che driver video hai installato e che scheda video hai? Vai in Gestione Dispositivi e dimmi la versione...
A meno che tu non abbia un driver nVidia antidiluviano è presente in quasi tutte le versioni dell'nvidia control panel da almeno 2-3 anni.

http://a.imagehost.org/t/0266/Immagine.jpg (http://a.imagehost.org/view/0266/Immagine)

Ti garantisco per esperienza personale che con schede nVidia "nuove" per far andare bene Baldur's Gate sui Windows moderni (Vista/7, NT6.x+ insomma) DEVI disattivare il Triple Buffering per il task BGMain.exe.

carter100
03-09-2010, 20:10
Che driver video hai installato e che scheda video hai? Vai in Gestione Dispositivi e dimmi la versione...
A meno che tu non abbia un driver nVidia antidiluviano è presente in quasi tutte le versioni dell'nvidia control panel da almeno 2-3 anni.

http://a.imagehost.org/t/0266/Immagine.jpg (http://a.imagehost.org/view/0266/Immagine)

Ti garantisco per esperienza personale che con schede nVidia "nuove" per far andare bene Baldur's Gate sui Windows moderni (Vista/7, NT6.x+ insomma) DEVI disattivare il Triple Buffering per il task BGMain.exe.

Ok grazie, domani ricontrollo, e faccio sapere (in mattinata).
Speriamo di beccarlo, di driver ho gli ultimi per la mia scheda video trovati sul sito nvidia...domani faccio sapere se trovo l'opzione ;)
Grazie ancora!

carter100
04-09-2010, 13:48
Nulla, ho trovato l'impostazione ma era già disattivata.
Vabbè, me lo cancello, non so da che dipenda ma non so neanche che farci, strano perchè xp è proprio riportato come supportato sulla confezione...figuriamoci con 7, neanche riuscirò a metterlo allora...:muro:
Grazie lo stesso ;)

Jon Irenicus
06-09-2010, 07:47
Cmq col 7 non dovrebbe dare problemi... L'ho installato da un amico su un portatile (con un scheda intel gma 500) e gli andava bene.

Ziosilvio
24-09-2010, 10:04
Da ieri, BG1 e TotSC sono disponibili in un comodo pacchetto su GOG.com:
http://www.gog.com/en/gamecard/baldurs_gate_the_original_saga

Jon Irenicus
24-09-2010, 10:16
Che nostalgia però guardando gli screenshots!:cry:

Fatal Frame
24-09-2010, 10:57
Da ieri, BG1 e TotSC sono disponibili in un comodo pacchetto su GOG.com:
http://www.gog.com/en/gamecard/baldurs_gate_the_original_saga

Ah adesso va GOG :rolleyes:

lckendo
24-09-2010, 20:00
Scusatemi in anticipo perchè forse faccio una domanda già dibattuta.Ho installato tutto il malloppo della trilogy sul portatile e vorrei averlo anche sul fisso: sapete se per caso questo gioco è "potabile"?
Tipo nwn per il quale basta copiare brutalmente la cartella e tutto funge sempre e senza grossi problemi.

vincenzomary
28-09-2010, 20:11
ho preso la versione del titolo, quali sono i file da usare per tradurlo in italiano, letti in prima pagina?
grazie

Jon Irenicus
28-09-2010, 22:20
Cercando nel link http://www.blacklinx.it/BlackLinX/Downloads/Main.html#indispensabili
occorre mettere l'ultima patch del gioco (http://www.blacklinx.it/BlackLinX/Downloads/Patches.html), credo occorra solo quella per Tales Of the Sword Coast visto che di per sè aggiorna già il gioco di suo. Però se l'hai preso con gog suppongo sia già aggiornato, se qualcuno conferma è meglio, ad ogni modo se non ricordo male si vede la versione del gioco o nel tool di configurazione o nel menù principale del gioco, quindi dovrebbe essere 5512.
Il file per la traduzione è questo:http://www.blacklinx.it/BlackLinX/Downloads/BG_ToSC_ItaUpdate.exe
Anche se è un exe dovrebbe solo sostituire il dialog.tlk visto che è quello il file che tiene i dialoghi.

vincenzomary
29-09-2010, 06:53
Cercando nel link http://www.blacklinx.it/BlackLinX/Downloads/Main.html#indispensabili
occorre mettere [URL="http://www.blacklinx.it
grazie proverò.

Jon Irenicus
29-09-2010, 07:53
grazie proverò.
Di nulla, facci sapre come va così confermiamo che la procedura va anche con la versione di gog, che non c'è motivo perchè non vada ma una conferma è sempre meglio!:D

vincenzomary
29-09-2010, 11:28
Si si, niente da ridire, dovevo leggere il manuale prima, avrei creato il personaggio con più attenzione. Spero non mi comprometta l'avanzamento del gioco. Grazie comunque!
sto leggendo il thread, ma anche in questo gioco, se non si inizia "bene" non si va avanti. scusate non ho mai gioocato a baldur's gate, stavo reiniziando alcune avventure grafiche, ma mi sono fermato, non è possibile, sembrano senza coerenza.
spero che non sia così anche per baldur's gate.
grazie

Jon Irenicus
29-09-2010, 11:39
Beh BG ha un mondo abbastanza coerente... Niente livellamento dei nemici, se vai incontro uno troppo forte si muore o cmq è dura, se ci si comporta male si diventa ricercati, se si ruba e ti vedono avvisano le guardie (onestamente non han fatto benissimo sta parte, ma c'è). Basta non pretendere la complessità del mondo e di azioni che si potrebbero fare con D&D cartaceo!:D

Estwald
29-09-2010, 11:43
sto leggendo il thread, ma anche in questo gioco, se non si inizia "bene" non si va avanti. scusate non ho mai gioocato a baldur's gate, stavo reiniziando alcune avventure grafiche, ma mi sono fermato, non è possibile, sembrano senza coerenza.
spero che non sia così anche per baldur's gate.
grazie

Cosa intendi per "coerenza"? E a quali avventure grafiche ti riferisci?

vincenzomary
29-09-2010, 11:54
Cosa intendi per "coerenza"? E a quali avventure grafiche ti riferisci?
il dover fare alcune cose, cercare, risolvere in modo da non snaturare il gioco, senza scervellarsi nel dover rispondere ad enigmi alcune volte assurdi, e nel fare per forza dialoghi con personaggi senza avere nulla in più per andare avanti.
ad esempio gabriel knight 3, the longest journey, li ho abbandonati...
grazie
sono vecchio forse è questo...

Jon Irenicus
29-09-2010, 12:06
Enigmi non ce ne sono praticamente, a volte ci sono passaggi forzati ma è necessario bruttissimo però con Ulraunt dove se non accetti si muore cmq :stordita: Cmq tra i giochi con l'infinity engine è forse il titolo con più libertà d'azione.

lckendo
29-09-2010, 12:09
Ho dato un'occhiata al manuale, mi ricordo male io o ci sono delle differenze con il regolamento di aD&D cartaceo? Esempio: non mi sembvrava che il bonus in costituzione cambiasse in base alla classe.
Il war a 18 ha un +4 le altre classi un misero +2.

Jon Irenicus
29-09-2010, 12:12
Sbaglio o anche in ad&D erano limitate ad un +2 in cos le classi non combattenti?

Cmq il regolamento usato è, grosso modo, riassunto qui (http://www.gamefaqs.com/pc/258273-baldurs-gate-ii-shadows-of-amn/faqs/8566), credo che così qualche differenza si veda...

Estwald
29-09-2010, 12:22
il dover fare alcune cose, cercare, risolvere in modo da non snaturare il gioco, senza scervellarsi nel dover rispondere ad enigmi alcune volte assurdi, e nel fare per forza dialoghi con personaggi senza avere nulla in più per andare avanti.
ad esempio gabriel knight 3, the longest journey, li ho abbandonati...
grazie

Non ho esperienza con i titoli a cui fai riferimento ma effettivamente anche in altri giochi ci sono situazioni in cui non si sa più dove sbattere la testa. Personalmente li accantono per un po' di tempo e riprovo più avanti a mente fredda. Se proprio la situazione non si sblocca o comunque il gioco non prende non è un dramma o poco "etico" cercare di proseguire con la soluzione sottomano o cercare un suggerimento mirato in qualche forum.

sono vecchio forse è questo...

Assolutamente no. Anche i giovani si incagliano in certe situazioni e in questo forum ci sono casi a bizzeffe ;)

Kewell
29-09-2010, 13:50
Sbaglio o anche in ad&D erano limitate ad un +2 in cos le classi non combattenti?

Confermo :)

Jon Irenicus
29-09-2010, 14:23
Thanks, me pareva!:D

vincenzomary
29-09-2010, 15:07
Di nulla, facci sapre come va così confermiamo che la procedura va anche con la versione di gog, che non c'è motivo perchè non vada ma una conferma è sempre meglio!:D
tutto ok con la traduzione. grazie

vincenzomary
29-09-2010, 15:10
Non ho esperienza con i titoli a cui fai riferimento ma effettivamente anche in altri giochi ci sono situazioni in cui non si sa più dove sbattere la testa. Personalmente li accantono per un po' di tempo e riprovo più avanti a mente fredda. Se proprio la situazione non si sblocca o comunque il gioco non prende non è un dramma o poco "etico" cercare di proseguire con la soluzione sottomano o cercare un suggerimento mirato in qualche forum.

Assolutamente no. Anche i giovani si incagliano in certe situazioni e in questo forum ci sono casi a bizzeffe ;)

è vero ho provato anche con la soluzione ma niente...

meno male allora ho ancora speranze

Jon Irenicus
29-09-2010, 15:38
tutto ok con la traduzione. grazie
Ottimo, grazie a te per la conferma!;)

vincenzomary
29-09-2010, 16:05
ho iniziato a giocare, ho provato a salvare, ma adesso non trovo come fare a caricare il salvataggio. posso fare solo i caricamenti dell'espansione.
grazie
ho reinstallato adesso tutto ok.ma...

lckendo
29-09-2010, 17:35

Cmq il regolamento usato è, grosso modo, riassunto qui (http://www.gamefaqs.com/pc/258273-baldurs-gate-ii-shadows-of-amn/faqs/8566), credo che così qualche differenza si veda...

Mi sa che ho confuso il regolamento del D&D classico con quelli dell'advance.
;)

Kewell
29-09-2010, 18:57
No, sbagli te :) . In Ad&D il modificatore di costituzione di +3 o oltre valeva per le sole classi miliari. Ho il manuale cartaceo (quante sere passate a giocarci :cry: ).

Ho giocato anche al D&D, prima edizione, ma non ricordo come erano i bonus (dovrei rispolverare i manuali).

lckendo
29-09-2010, 22:33
@kewell: hai ragione infatti se leggi bene il mio post era un' "ammissione di colpa".;)

Kewell
30-09-2010, 08:22
Ops :stordita:

vincenzomary
01-10-2010, 06:42
ho letto, ma sembra che non è possibile cambiarla, giusto? per torment invece esiste una patch e funziona.
grazie
ho solo il primo + l'espansione non ricordo il nome adesso, comunque quella comprata su gog.com

Jon Irenicus
01-10-2010, 07:43
Dovresti un attimo guardare... Ora non ricordo perchè a bg ho sempre giocato liscio dal punto di vista tecnico (al max con mod che modificano storia o features, ma non grafiche), so che se metti il trilogy o tutu (se esiste ancora) puoi, ma devi avere anche BG2. Se non erro la patch per la risoluzione di Torment (proprio quella) dovrebbe funzionare anche coi 2 BG... Però non s'è ben capito se è quella che provoca certi bug, se non ti dà troppo fastidio forse è meglio se giochi a risoluzione normale...

Cmq il sito di riferimento è questo http://www.gibberlings3.net/widescreen/
Adesso controllo se l'avevo messo all'inizio...
EDIT: non c'era, aggiunto.

vincenzomary
01-10-2010, 08:01
Dovresti un attimo guardare... Se non erro la patch per la risoluzione di Torment (proprio quella) dovrebbe funzionare anche coi 2 BG...

Cmq il sito di riferimento è questo http://www.gibberlings3.net/widescreen/
Adesso controllo se l'avevo messo all'inizio...
EDIT: non c'era, aggiunto.
ma la patch per Torment, chiede di sovrascrivere alcuni file nella directory di Planescape/Torment, dovrei fare la stessa cosa per Bg1, cioè posizionarmi nella cartella di gog/bg1/ e "patchare". Ma dovrebbero esserci gli stessi file, non penso...
ho visto il link, proverò.
grazie

Jon Irenicus
01-10-2010, 08:08
Di nulla. Quel programmino è compatibile con tutti quei giochi, si adatta lui.

vincenzomary
01-10-2010, 08:28
Di nulla. Quel programmino è compatibile con tutti quei giochi, si adatta lui.
è un exe, widescr...v2.160.exe, giusto?
grazie

lckendo
01-10-2010, 11:50
è un exe, widescr...v2.160.exe, giusto?
grazie

Sì é quello però se installi solo quello la gui resta invariata senza adattarsi alla nuova risoluzione. La gui modificata x la versione gog cho ho usato io é questa:
mod (http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257).
N.B. Ricorda però che se vuoi usare la mod in teoria solo alcune risoluzioni sono supportate.
Se installi la patch del widescreen i salvataggi fatti con la versione liscia potrebbero risultare incompatibili (infatti mi tocca ricominciare il gioco da capo, poco male correggerò gli errori fatti in fase di creazione del personaggio:) )

vincenzomary
01-10-2010, 11:53
Sì é quello però se installi solo quello la gui resta invariata senza adattarsi alla nuova risoluzione. La gui modificata x la versione gog cho ho usato io é questa:
mod (http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257).

scusa devo usare solo il tuo link allora?
grazie

lckendo
01-10-2010, 12:07
no ti servono 2 file la pach widescreen 2.60, e poi x avere una gui coerente con la nuova risoluzione ti serve la mod che ho segnalato io

senza mod (http://img266.imageshack.us/img266/5345/screenshotvg.jpg)

con mod (http://img836.imageshack.us/img836/8566/bgmain22010092911563928.jpg)

tutte queste informazioni le trovi anche nel thread di supporto del gioco nel forum di gog

vincenzomary
01-10-2010, 12:11
no ti servono 2 file la pach widescreen 2.60, e poi x avere una gui coerente con la nuova risoluzione ti serve la mod che ho segnalato io
quindi installo la prima 2.60 e poi la "tua". giusto?

lckendo
01-10-2010, 12:13

vincenzomary
01-10-2010, 13:32

installate, tutto ok. mi consigli di rifare di nuovo, sono all'inizio.

lckendo
01-10-2010, 17:12
Più che un consiglio è una necessità i save fatti senza la patch mandano in crash il gioco.

Volevo chiedere un consiglio a chi ha già finito il gioco.
vorrei fare il primo giro del gioco in stile power player secondo voi Imoen va biclassata il prima possibile o c'è un livello a cui conviene arrivare?

Darkless
01-10-2010, 17:40
E perchè rovinarsi un gioco così bello facendo powerplay ?

Cmq se vuoi proprio farlo in un party powerplay non mettercela nemmeno Imoen. C'è di meglio.

lckendo
01-10-2010, 23:14
Grazie prenderò in considerazione entrambi i consigli:)

vincenzomary
02-10-2010, 08:43

senza mod (http://img266.imageshack.us/img266/5345/screenshotvg.jpg)

con mod (http://img836.imageshack.us/img836/8566/bgmain22010092911563928.jpg)

tutte queste informazioni le trovi anche nel thread di supporto del gioco nel forum di gog
pc bloccato, arriva al desktop, e non parte nessun altra applicazione. chiudendo resta aperta una "guishared" e devo chiuderla manualmente. ho formattato. peccato.
windows XP 32 bit, 3 giga di RAM ecc...

carter100
03-10-2010, 18:31

A distanza credo di 1 mese, ho risolto per bg2 sotto xp e 8600m gs.

Link:
http://www.shsforums.net/topic/30840-ie-games-and-nvidia-series-8-video-cards/

Ora si spera in soluzioni eventuali sotto 7

Vladimiro Bentovich
09-10-2010, 14:42
Se siti come GOG si sforzassero un minimo e invece di offrire il gioco "as it" e collaborando con chi già ha creato e/o ex novo fornissero patch ad alta risoluzione,sarei felici di ricomprare vecchie glorie.
Il dovermi dopo l'acquisto,sbattere a cercare provare patch etc. è triste.
Tra l'altro in alta risoluzione risultano gradevoli da vedere oggi come allora.

Giovamas
09-10-2010, 15:37
Se siti come GOG si sforzassero un minimo e invece di offrire il gioco "as it" e collaborando con chi già ha creato e/o ex novo fornissero patch ad alta risoluzione,sarei felici di ricomprare vecchie glorie.

beh purtroppo nel caso diBG2 la software house non esiste piu quindi bisogna un po` arrangiarsi. concordo con te l`ebgine e` ancora ottimo per l`rpg games

kreon
16-12-2010, 19:53
ecco, mi iscrivo perche ho appena installato Bg2, e visto che mihanno chiuso il topic che avevo aperto.... :D

Darkless
16-12-2010, 20:45

Se è epr quello sono ancora più gradevolis enza alta risoluzione

kreon
18-12-2010, 20:58
ho installato bg II + patch, bg2 tob+ patch, darkest day 1.14 (mi pare...) e la patch per widescreen... ora pero il gioco è in inglese (tranne l'audio che è rimasto ita) vorrei invece avere testi in ita e audio in inglese, come potrei fare???
quantomeno se non è possibile avere l'audio in eng, che sia allora tutto ita!

avevo letto http://bgcommunity.forumfree.it/?t=45191216&st=15 che era stato tradotto darkest day, ma non riesco a capire dove trovarlo, qualcuno mi puo dare una mano?:cool:

Vladimiro Bentovich
18-12-2010, 21:06
Se è epr quello sono ancora più gradevolis enza alta risoluzione

questa davvero non ha senso :asd:

hexaae
19-12-2010, 00:02
A distanza credo di 1 mese, ho risolto per bg2 sotto xp e 8600m gs.

Link:
http://iside82.altervista.org/bg2.html

Ora si spera in soluzioni eventuali sotto 7

Con nVidia è tutta questione di doube/triple buffering. Disattivandolo la gfx 3D accelerata funziona perfettamente con Vista e 7.

Naquadah001
20-12-2010, 15:23
domanda:
ho installato il mod G3 per avere bg1 in wide, ma ora come faccio a sistemare l'hud? ho trovato sto sito http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257&postdays=0&postorder=asc&start=0
ma non capisco come installare il mod!

Jon Irenicus
20-12-2010, 15:44
Boh, usando il traduttore di google (non incollo le differenze tra le varie versioni...):

Il componente principale migliora l'aspetto dell'interfaccia di gioco per giocare BG1 in alta definizione (grazie WideScreen Mod-installato).

Il componente deve essere installato WideScreen Mod e offre quattro risoluzioni:
a / 1024x600 - per gli schermi dei netbook
b / 1024x768 - per i monitor standard 4:3 (CRT)
c / 1280x768 - per il formato 16:9 widescreen LCD
d / 1280x800 - per un LCD widescreen 16:10

Il componente funziona con qualsiasi versione di WideScreen Mod, ma non funziona in diverse risoluzioni di cui sopra. In aggiunta, selezionare una risoluzione diversa da quella predefinita di installazione WideScreen Mod può danneggiare il gioco (per evitare che il suo lancio.)

Sono curioso di sapere la tua opinione. Mod aggiunge tre tipi di sfondi per diverse occasioni (Mappa defaultowo SC, fuzzy mappa dei sogni e il cielo stellato di una mappa del mondo e loadu schermi). Basta per favore, non battere! Ognuno ha gusti diversi, quindi spero che si corvo con piacere. Un piccolo inconveniente è carico niewycentrowanie schermate del gioco, ma sono codificati in BGMain2.exe e trovare compensazioni per tutti i componenti attivi di questi schermi di là delle mie capacità di programmazione. Siamo felici di accettare l'aiuto di qualcuno che sa di queste cose.

Ci sono anche progetti di scala dorobienie font, perché l'originale, ripreso e trasformato da BG2 sono troppo piccole per la risoluzione 1280x768 e 1280x800 (riga di testo nella finestra di dialogo è dolorosamente troppo lungo). Purtroppo, per tornare come un boomerang per creare il proprio standard di codifica le lettere polacco polonizatorów BG1. Non può essere così semplicemente copiare e rinominare i font da PS GhostDog: T mod v2.1 interfaccia utente, per le lettere polacco non verranno visualizzati correttamente.

Mod non è la versione occidentale della codifica dei caratteri di pensare a una divulgazione più grave di moda nel mondo (non solo inglese, perché non fa uso di caratteri speciali).

Se è andato a lavorare con una persona a conoscenza della BGmain2.exe codice di modifiche (come taplanaplo), sarebbe un paio di cose da sistemare. Non posso.

Istruzioni per l'installazione non solo per la Eagles:

1 / Download WideScreen Mod, necessariamente versione 2.60 o superiore, estrarre la cartella root e installare il BG1 selezionando 800x600, 1024x600, 1024x768, 1280x768 o 1280x800, a seconda di come si controlla e preferenze.

2 / Ora, è sufficiente installare il mod scaricato da qui TWM_GUI, wypakowując nella cartella principale di gioco e di eseguire l'installazione BG1-TWM_GUI.exe.

3 / Buon divertimento!

4 / vedere il file Leggimi incluso nel BG1-GUI, si dovrebbe alleggerire in su, come avete ancora dei dubbi.
Boh visto così sembra che occorra installare il widesceen in una delle risoluzioni indicate, poi scompattare il mod nella main di BG e poi eseguirlo... Se ci sono altri modi non li conosco.

Naquadah001
20-12-2010, 17:01
ci sono riuscito, se vi dico dove avevo sbagliato mi bannate a via :asd:

Jon Irenicus
21-12-2010, 08:54
Beh meglio così!:D Funziona bene? Come hai fatto?

sertopica
04-01-2011, 11:09
Ciao a tutti, mi è rivenuta voglia e ho deciso dopo 10 anni di rigiocarmi il primo BG con espansione... :D

Ebbene, ho seguito tutta la guida per il widescreen (ho un 16:10 a 1680X1050) ed il gioco funziona bene, a parte per due piccoli problemi:

1. Lo scrolling in giro per la mappa è troppo lento, si può modificare (se non ricordo male c'era un'opzione)?
2. La "nebbia" che nasconde la mappa si vede male, ovvero così:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110104120644_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110104120644_Immagine.jpg)

Si può correggere?

Jon Irenicus
04-01-2011, 12:13
Ciao, per lo scrolling se non erro c'è un'opzione in merito nel menù. Dovrebbe esserci anche la voce mouse scroll nel file Baldur.ini a proposito.

Proverei con le varie impostazioni per la compatibilità, in particolare potrebbe funzionare abilitare Software Mirror BLT eventualmente settando il colore a 16bit.:)

Eventualmente guarda anche qua (http://social.bioware.com/forum/Baldur039s-Gate-1-and-2/Baldur039s-Gate-General-Discussion-No-Spoilers-Allowed/Widescreen-mod-and-the-dreaded-jagged-fog-of-war-BG1-4688331-1.html).;)

sertopica
04-01-2011, 13:12
Ciao, per lo scrolling se non erro c'è un'opzione in merito nel menù. Dovrebbe esserci anche la voce mouse scroll nel file Baldur.ini a proposito.

Proverei con le varie impostazioni per la compatibilità, in particolare potrebbe funzionare abilitare Software Mirror BLT eventualmente settando il colore a 16bit.:)

Eventualmente guarda anche qua (http://social.bioware.com/forum/Baldur039s-Gate-1-and-2/Baldur039s-Gate-General-Discussion-No-Spoilers-Allowed/Widescreen-mod-and-the-dreaded-jagged-fog-of-war-BG1-4688331-1.html).;)

Ok, per lo scrolling ho risolto da me, poi ho trovato l'opzione giusta... :)

Per l'altra ora provo, anche se vorrei tenermi i 32 bit... :(

Grazie per l'aiuto!!

PS: sto per andare alla Locanda del Braccio Amico... Che ricordi! :cry:

Jon Irenicus
04-01-2011, 13:26
Di nulla!:)
Che ricordi! :cry:*
Poi dimmi se risolvi.

sertopica
04-01-2011, 13:53
Poi dimmi se risolvi.

Allora.... Al momento funziona solo la soluzione più semplice, ovvero giocare con la profondità di colore a 16 bit e abilitare l'opzione Software Mirror BLT (PC in firma). Ho provato un fix apposito per le schede nVidia segnalato nel link che hai postato (se ho ben capito sostituisce una DLL) ma non serve a nulla, stesso problema. Se ci riesco provo le altre, altrimenti mi tengo la nebbia scalettata (a 16 bit i colori sono troppo sbiaditi secondo me...).

hexaae
04-01-2011, 14:10
Ciao a tutti, mi è rivenuta voglia e ho deciso dopo 10 anni di rigiocarmi il primo BG con espansione... :D

Ebbene, ho seguito tutta la guida per il widescreen (ho un 16:10 a 1680X1050) ed il gioco funziona bene, a parte per due piccoli problemi:

1. Lo scrolling in giro per la mappa è troppo lento, si può modificare (se non ricordo male c'era un'opzione)?
2. La "nebbia" che nasconde la mappa si vede male, ovvero così:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110104120644_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110104120644_Immagine.jpg)

Si può correggere?

Se hai una nVidia disattiva il triple buffering per BG2Main.exe e attiva completamente l'accelerazione 3D dalle impostazioni del gioco.
Ecco la mia cfg (occhio che il file baldur.ini potrebbe essere File di compatibilità, vedi punto 6 della mia guida ai vecchi giochi su Vista/7 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)):

[Game Options]
Difficulty Level=3
Enhanced Path Finding=1
Use 3d Animations=1
Critical Hit Screen Shake=1
Low End Machine=0
Low End Machine 2=0
Duplicate Floating Text=1
Footsteps=1
Attack Sounds=1
Disable Casting Glows=0
Low Mem Sounds 1=0
Low Mem Sounds 2=0
Disable VEFVidCells=0
Mid Level Brighten=0
High Level Brighten=1
Tiles Precache Percent=100
Memory Access=100
Memory Level=1
Automated Speed Adjustment=1
Pausing Map=0
Extra Feedback=1
All Learn Spell Info=1
Automated Translucent Shadows=50
Automated Very Low Performance=30
Automated Low Performance=60
Automated Disable Brightest=40
Automated Limit Transparency=40
Automated Disable Casting Glows=40
Automated Disable VEFVidCells=30
Automated Mid Level Brighten=60
Automated High Level Brighten=80
Automated Foot Steps=70
Automated Attack Sounds=50
Automated 3D Animations=80
Automated Disable VVC Sounds=60
Automated Faster Blur=60
Disable Statics During Combat=0
Disable Footsteps During Combat=0
Disable Placed Sounds During Combat=0
Disable VVC Sounds=0
Faster Blur=0
One Time Popup=1
Never Show Nuisance SOA=1
Current Loading Hint=28
Mouse Scroll Speed=36
GUI Feedback Level=5
Locator Feedback Level=3
Bored Timeout=3000
Always Dither=1
Subtitles=0
Keyboard Scroll Speed=36
Command Sounds Frequency=2
Selection Sounds Frequency=3
Effect Text Level=62
Infravision=0
Weather=1
Tutorial State=1
Auto Pause State=0
Auto Pause Center=1
Quick Item Mapping=1
Environmental Audio=1
Heal Party on Rest=0
Terrain Hugging=0
HP Over Head=0
Hotkeys On Tooltips=1
Area Effects Density=100
Filter Games=1

[Config]
General=1
Graphics=1
Sound=1
CacheSize=150
ConfigWidth=800
ConfigHeight=600

[Program Options]
Path Search Nodes=400000
Maximum Frame Rate=30
Resolution=800
Full Screen=1
BitsPerPixel=32
SoftMirrorBlt=0
SoftBlt=0
SoftSrcKeyBlt=0
3D Acceleration=1
16Bit Textures=0
GLSetup Driver=0
Translucent Shadows=1
Disable Brighten=0
Force 50 Percent Transparent=0
Volume Movie=100
Volume Music=100
Volume Voices=100
Volume Ambients=100
Volume SFX=100
Installing=0
Install Type=1
Display Subtitles=0
Disable Vertex Padding=0
Font Name=
Double Byte Character Support=0
Drop Capitals=1
Display Frequency=60
Tooltips=60
Sprite Mirror=0
Gamma Correction=0
Brightness Correction=0
Backwards Compatible 3d=0
SoftSrcKeyBltFast=0
SoftBltFast=0
Strref On=0
First Run=0

[Local]
Zip=
Country Code=
Language=Italian
Language25=Italian
[Alias]
[Uninstall]
Uninst_dir=C:\Program Files\InstallShield Installation Information\{5E30BDEB-9307-11D4-9AE0-006067325E47}
Uninst_dir_25=C:\Program Files\InstallShield Installation Information\{C3817924-440B-11D5-96E8-0050BA84F5F7}
[GameSpy]
Enabled=1
Location=
[MOVIES]
BISLOGO=1
BWDRAGON=1
WOTC=1
INTRO15F=1

sertopica
04-01-2011, 14:30
Ciao hexaae, grazie per il tuo aiuto, ma l'Infinity Engine del primo BG NON supporta l'accelerazione 3D, quindi nel file baldur.ini non c'è nulla che la riguardi. Tuttavia proverò con il disattivare il triplo buffering. Nel frattempo ho trovato un'altra soluzione che dovrebbe sistemare definitivamente la situazione, ma non l'ho ancora provata, intanto la posto:

Hi all,

I managed to fix this problem for baldur's gate in vista by enabling software directdraw. Maybe it also works in XP and for other infinity engine games, I haven't tried. It'll only work for the 2d rendering engine (OpenGL mode won't work). After you've applied the fix, the game is very fast and without any artifacts. The fix is permanent. You don't need loader scripts or stuff like that.

Here's how to:
1. Download and install the microsoft application compatiblity toolkit:
http://www.microsoft...;displaylang=en
2. Start the 'Compatibility Administrator' with administrator rights.
3. Click the 'New' Button
4. Right click the new database. Select 'Create new application fix...'
5. Name your program and vendor however you like. Browse to your bgmain2.exe file. Click next
6. Select 'None' for operating system modes. Don't select additional compatibility modes. Click next
7. Tick the 'ForceDirectDrawEmulation' compatibility fix.
8. Click next and finish.
9. Save your database.
10. Right click the database and select install. This will install the database.
11. Close the compatibility administrator and start baldur's gate. It should work correctly in 32bit mode without any ingame rendering fixes. You don't need to run the compatibility administrator again.

EDIT: questo metodo funziona alla perfezione!! :yeah:
Ora si possono tenere i 32 bit di profondità di colore senza vari sbattimenti! Lo metterei in prima Jon. :)

sertopica
05-01-2011, 12:39
Ahhh quant'è bello sto gioco! Comunque m'ero scordato di come chiunque provasse a far fuori il protagonista... :asd:

Povero... :friend:

PS: dopo le miniere di Nashkell si esce da una grotta che dà su una specie di deserto/steppa arida e sopra a quest'uscita c'è un gruppo di 4 guerriere maghe -non so di quale livello- ma che sono davvero toste da far fuori... Io sono ancora di primo (mago... ed è tutto dire :asd: Dardo incantato sfigatissimo) ed è stato comico il modo in cui le ho fatte fuori: una ha litigato (non so perché) con le amiche che l'hanno fatta fuori (e non mi sono beccato i PE :doh: ), le altre, anch'esse tostissime, ho dovuto farmele venire dietro ad una ad una pregando che non tirassero pugnali avvelenati o scoccassero frecce infuocate... Da ridere... :asd:
Alla fine però c'ho guadagnato 900 PE per una e 650 per le due arciere. :ciapet:

Torno a Nashkell e becco n'altro tizio che vuole farmi fuori, una specie di mago ladro, fortuna che stavolta c'erano le guardie di Amn che m'hanno dato una mano... :stordita:

Inoltre tenere nel gruppo Khalid/Jaheira con Xzar e Montaron è un'impresa oserei dire epica... :asd:
Mi consigliate un bel rimpiazzo per il necromante ed il ladro? A Nashkell ci sono Edwin (mitico!) e Minsc, ma non credo che possano stare assieme, vista la, diciamo, "comunione di intenti" opposti... :asd:

Jon Irenicus
05-01-2011, 13:06
Ahhh quant'è bello sto gioco! Comunque m'ero scordato di come chiunque provasse a far fuori il protagonista... :asd:

Povero... :friend:

PS: dopo le miniere di Nashkell si esce da una grotta che dà su una specie di deserto/steppa arida e sopra a quest'uscita c'è un gruppo di 4 guerriere maghe -non so di quale livello- ma che sono davvero toste da far fuori... Io sono ancora di primo (mago... ed è tutto dire :asd: Dardo incantato sfigatissimo) ed è stato comico il modo in cui le ho fatte fuori: una ha litigato (non so perché) con le amiche che l'hanno fatta fuori (e non mi sono beccato i PE :doh: ), le altre, anch'esse tostissime, ho dovuto farmele venire dietro ad una ad una pregando che non tirassero pugnali avvelenati o scoccassero frecce infuocate... Da ridere... :asd:
Alla fine però c'ho guadagnato 900 PE per una e 650 per le due arciere. :ciapet:

Torno a Nashkell e becco n'altro tizio che vuole farmi fuori, una specie di mago ladro, fortuna che stavolta c'erano le guardie di Amn che m'hanno dato una mano... :stordita:

Inoltre tenere nel gruppo Khalid/Jaheira con Xzar e Montaron è un'impresa oserei dire epica... :asd:
Mi consigliate un bel rimpiazzo per il necromante ed il ladro? A Nashkell ci sono Edwin (mitico!) e Minsc, ma non credo che possano stare assieme, vista la, diciamo, "comunione di intenti" opposti... :asd:Solo di primo e sei già li?:eek: Cmq in effetti Minsc ed Edwin la vedo dura assieme (però sono i migliori!:D)...
Come mago c'è Xam ma non ha invocazione e farebbe comodo avercela come scuola... Dynaheir per mago ed Imoen le escludi proprio? Di ladri puri mi ricordo più avanti Skya, ma proprio a nella città di BG... O Alora acnche quella avanti ma non l'ho mai presa per principio (cmq sempre a BG)...:asd:
Sennò c'è Tafan, ehm, Safana che si trova prima...
Eventualmente Tiax ma anche quello a BG ed è metà chierico...

Cmq il bug più bello è capitato ad un mio amico nello scontro finale:Un mio amico è andato avanti con stealth e ha visto Sarevok che dice: ne rimarrà soltanto uno e attacca Angelo, il quale prima di essere polverizzato ha cominciato a tirargli frecce d'esplosione!:rotfl::rotfl::rotfl:

sertopica
05-01-2011, 13:18
Solo di primo e sei già li?:eek: Cmq in effetti Mins ed Edwin la vedo dura assieme...
Come mago c'è Xam ma non ha invocazione e farebbe comodo avercela come scuola... Dynaheir per mago ed Imoen le escludi proprio? Di ladri puri mi ricordo più avanti Skya, ma proprio a nella città di BG... O Alora acnche quella avanti ma non l'ho mai presa per principio (cmq sempre a BG)...:asd:
Sennò c'è Tafan, ehm, Safana che si trova prima...
Eventualmente Tiax ma anche quello a BG ed è metà chierico...

Cmq il bug più bello è capitato ad un mio amico nello scontro finale:Un mio amico è andato avanti con stealth e ha visto Sarevok che dice: ne rimarrà soltanto uno e attacca Angelo, il quale prima di essere polverizzato ha cominciato a tirargli frecce d'esplosione!:rotfl::rotfl::rotfl:
Eh sì... Ho fatto una tirata dritto a Nashkell perché Montaron e Xzar rompevano i maroni e, visto che dormo in continuazione per recuperare i punti ferita :D , passano parecchi giorni e i tizi cominciano ad essere fastidiosi... Comunque si sale di livello TROPPO lentamente... Da una parte è un bene, dall'altra, nonostante mi sia fatto le miniere ed un po' di quest, non c'è il giusto appagamento. Comunque per il mio mago il II livello è quasi alle porte, finalmente... :Perfido:

Tornando alla questione party:
Imoen al momento è ladra e non ho intenzione di biclassarla, vorrei farla crescere in un solo senso; Xam lo usai 10 anni orsono ma era una mezza sega se non ricordo male, al limite mi faccio la quest di Minsc e poi tengo anche Dynaheir, ma nel frattempo devo trovare un rimpiazzo per Xzar (essendo di primo livello è meglio essere in 6). Inoltre Jaheira mi sta un po' sulle balle, troppo bacchettona, e Khalid non mi convince del tutto... Insomma, il party sarebbe tutto da rifare, ma dovrei girare in lungo e in largo per trovare dei degni rimpiazzi... E fra le altre cose molti li trovi proprio a BG... :fagiano:

Per l'altro spoiler: :sbonk:
Anche il mio duello finale fu decisamente esilarante... Tutti incantesimi ad area e bacchette dell'evocazione a go-go! :D

Jon Irenicus
05-01-2011, 13:26
Eh sì... cutBeh allora Imoen ladra ok, tanto 1 è più che sufficiente... Ad occhio allora ti liberi di Edwin. Xam lo puoi tenere per un po... Branwen l'hai presa (edit: O Viconia anche se malvagia)?
Cmq Jaheira sta sulle balle anche a me (basta che non passa Giovamas che ci lancia lamento della banshee a tutti se mi sente!:D). Da qualche parte a est si trova anche Ajantis (edit: in alternativa Shar-Teel ma con gli altri meglio Ajantis)... E comodo c'è anche Garrick... Per non parlare di Kivan...

29Leonardo
05-01-2011, 14:09
Domanda un pò OT:

Come mai sia icewind dale che planescape torment (usano lo stesso engine di BG giusto?) mi vanno in slo-motion?

Il pc è un e8400+4850 (driver 9.6)+2gb su win xp sp2. C'è qualcosa da fare negli .ini?

Jon Irenicus
05-01-2011, 14:22
Su Bg mi ricordo che c'è l'opzione sul tool di configurazione e mi pare anche su Iwd e su Torment no...

In ogni caso sul .ini si trova tale parametro alla riga Maximum Frame Rate, di default è 30 e io l'ho trovata sempre un po' lenta, il max dovrebbe essere 60. Imho si va bene da 40 a 50.

Già che ci sei è utile mettere al max anche Path Search Nodes, il max mi sembra varia da gioco a gioco. In pratica i png trovano la strada giusta con più facilità.;)

29Leonardo
05-01-2011, 14:25
Su Bg mi ricordo che c'è l'opzione sul tool di configurazione e mi pare anche su Iwd e su Torment no...

In ogni caso sul .ini si trova tale parametro alla riga Maximum Frame Rate, di default è 30 e io l'ho trovata sempre un po' lenta, il max dovrebbe essere 60. Imho si va bene da 40 a 50.

Dici che sia questo il problema?

Come mai invece sul portatile (mi sa un core duo T5600 + vga intel integrata) va bene senza toccare nulla? :stordita:

sertopica
05-01-2011, 14:48
Beh allora Imoen ladra ok, tanto 1 è più che sufficiente... Ad occhio allora ti liberi di Edwin. Xam lo puoi tenere per un po... Branwen l'hai presa (edit: O Viconia anche se malvagia)?
Cmq Jaheira sta sulle balle anche a me (basta che non passa Giovamas che ci lancia lamento della banshee a tutti se mi sente!:D). Da qualche parte a est si trova anche Ajantis (edit: in alternativa Shar-Teel ma con gli altri meglio Ajantis)... E comodo c'è anche Garrick... Per non parlare di Kivan...
Oddio sono tantissimi! :D
Devo mettermi a cercarli, intanto sono tornato a Beregost a fare qualche quest più adatta al mio livello... :asd:
Prima del ritorno sono andato dalle parti della Fortezza Gnoll (aree adiacenti) e m'hanno fatto secco in un battito di ciglia... :stordita:
Branwen non ricordo dove si arruola... E nemmeno gli altri! Dopo cerco su google, intanto grazie! :)

Come mai invece sul portatile (mi sa un core duo T5600 + vga intel integrata) va bene senza toccare nulla? :stordita:
Anche a me a 30, con Baldur's Gate, andava quasi in slow-mo (Q9450@3.6+GTX470), ora l'ho messo a 45 e va una favola. A 60 invece sembra Benny Hill. :asd:

Jon Irenicus
05-01-2011, 14:56

Boh, può anche essere che ci sia un bug che causa sta cosa, ma al momento non ricordo. Prova a cambiare quel parametro e vedere come va.;)
Oddio sono tantissimi! :D
Devo mettermi a cercarli, intanto sono tornato a Beregost a fare qualche quest più adatta al mio livello... :asd:
Prima del ritorno sono andato dalle parti della Fortezza Gnoll (aree adiacenti) e m'hanno fatto secco in un battito di ciglia... :stordita:
Branwen non ricordo dove si arruola... E nemmeno gli altri! Dopo cerco su google, intanto grazie! :)Se cedi alla tentazione... http://www.sorcerers.net/Games/BG/npcs.php :D
Branwen è facile da trovare, un po' meno "standard" da reclutare!:D
Per la fortezza degli gnoll tra l'altro mi sembra che sia obbligatorio anche affrontare un ogre, che fa male!:huh:

Darkless
05-01-2011, 14:57

Già che ci sei è utile mettere al max anche Path Search Nodes, il max mi sembra varia da gioco a gioco. In pratica i png trovano la strada giusta con più facilità.;)

60 fps sono uno scempio, 40 è il valore ideale.

Jon Irenicus
05-01-2011, 15:03
60 fps sono uno scempio, 40 è il valore ideale.Si si 60 è troppo. Di solito usavo 40 o 45 in base all'umore. Una volta sul pc vecchio avevo messo 50 forse su BG 2 perchè rallentava di suo e alzando si compensava.

sertopica
05-01-2011, 15:33
Se cedi alla tentazione... http://www.sorcerers.net/Games/BG/npcs.php :D
Branwen è facile da trovare, un po' meno "standard" da reclutare!:D
Per la fortezza degli gnoll tra l'altro mi sembra che sia obbligatorio anche affrontare un ogre, che fa male!:huh:

Non vorrei cedere in realtà... :D
Ora ho reclutato un bardo a Beregost sacrificando Montaron e Xzar, ma mi sa che ho fatto una ca**ata... Anche perché non ricordavo che i PG che recluti non si adattassero al tuo livello attuale (altra difficoltà aggiunta), quindi mi ritrovo con una schiappa che ha 6 punti ferita e 76 punti esperienza totali, manco a dire che arriva subito al secondo livello... :doh:
Mi sa che ricarico, bohhh... :stordita:

Per la fortezza Gnoll, in pratica c'è un ponte che
va attraversato da un'area vicina per arrivarci, e ci sono degli Hobgoblin con arco e frecce avvelenate che mi uccidono subito, oltre ad un paio di orchi molto incazzeti... :D

Non so che fare, non lo ricordavo così intricato... :D

29Leonardo
05-01-2011, 15:33
Ho provato 40-45-60, non cambia nulla, solo gli npc vanno piu veloci, io invece continuo ad andare a scatti. (ma già quando carica la scena si capisce perchè invece di darti lo sfondo 2d fin da subito lo carica pian piano) :doh:

Jon Irenicus
05-01-2011, 15:58
Non vorrei cedere in realtà... :D
Ora ho reclutato un bardo a Beregost sacrificando Montaron e Xzar, ma mi sa che ho fatto una ca**ata... Anche perché non ricordavo che i PG che recluti non si adattassero al tuo livello attuale (altra difficoltà aggiunta), quindi mi ritrovo con una schiappa che ha 6 punti ferita e 76 punti esperienza totali, manco a dire che arriva subito al secondo livello... :doh:
Mi sa che ricarico, bohhh... :stordita:

Per la fortezza Gnoll, in pratica c'è un ponte che
va attraversato da un'area vicina per arrivarci, e ci sono degli Hobgoblin con arco e frecce avvelenate che mi uccidono subito, oltre ad un paio di orchi molto incazzeti... :D

Non so che fare, non lo ricordavo così intricato... :DEh anche perchè se prendi Minsc poi se ci metti troppo se la prende, ed è grosso!:D Cmq trova Branwen che il chierico serve! Per gli altri 2 vs garrick vedi tu!
Ho provato 40-45-60, non cambia nulla, solo gli npc vanno piu veloci, io invece continuo ad andare a scatti. (ma già quando carica la scena si capisce perchè invece di darti lo sfondo 2d fin da subito lo carica pian piano) :doh:Mi sa che ti tocca andare di google.:( Mi pare che uno abbia risolto mettendo compatibiltà col 98, altri no... Magari tentare con anche le altre opzioni tipo software mirror blc e le altre...

sertopica
05-01-2011, 16:34
Eh anche perchè se prendi Minsc poi se ci metti troppo se la prende, ed è grosso!:D Cmq trova Branwen che il chierico serve! Per gli altri 2 vs garrick vedi tu!
Sì infatti, ora vedo il da farsi... Certo che non ero più abituato a giochi di una certa difficoltà... Gli ultimi RPG sono proprio a prova di ebete (ma anche i videogiochi in generale), è proprio vero che sono sempre più semplici.

Darkless
05-01-2011, 16:35
L'utilità di Garrick nell'economia del gioco (nonche della classe bardo in generale per com'è messa in BG1) è sostanzialmente questa: lo recluti, ti prendi il suo oro e tutti i suoi oggetti per fare qualche soldo in più (che all'inizio fa molto comodo) e poi lo caccia a pedate dal party e ti dimentichi della sua esistenza finchè non lo reincontri in BG2.

sertopica
05-01-2011, 16:41
L'utilità di Garrick nell'economia del gioco (nonche della classe bardo in generale per com'è messa in BG1) è sostanzialmente questa: lo recluti, ti prendi il suo oro e tutti i suoi oggetti per fare qualche soldo in più (che all'inizio fa molto comodo) e poi lo caccia a pedate dal party e ti dimentichi della sua esistenza finchè non lo reincontri in BG2.

:asd:

Infatti non l'ho mai considerato giocandoci tanti anni fa... Stavolta avrei voluto sperimentare qualcosa di diverso dal solito, ma tanto ci sono parecchi altri pg da reclutare, quindi non mi preoccupo. Deciso, ricarico la partita. Effettivamente poi il bardo, in un gioco come BG dove si picchia parecchio, ha ben poca utilità...

Darkless
05-01-2011, 16:41
Sì infatti, ora vedo il da farsi... Certo che non ero più abituato a giochi di una certa difficoltà... Gli ultimi RPG sono proprio a prova di ebete (ma anche i videogiochi in generale), è proprio vero che sono sempre più semplici.

Fai conto che puoi riuscire a ripulire le miniere di nashkel senza mai riposare o facendolo al massimo una volta. (fatto l'estate scorsa).
Se ti servono pg per menare puoi fare un raid nella mappa degli ankheg e reclutare Ajantis evitando gli insettoni (è abbastanza facile) e/o andare ad altasiepe a prendere kivan nella parte nord della mappa evitando gli scheletri.
(anche questo non è difficile).
Prima di entrare nella miniera esplori la fiera e raccatti la chierica. Se poi conti di farle velocemente in 1 giorno come ti ho detto le miniere puoi prendere anche minsc. Ovviamente devi cacciare Xzar e Montaron che sono abbastanza deboli ed inutili.

sertopica
05-01-2011, 16:55
Fai conto che puoi riuscire a ripulire le miniere di nashkel senza mai riposare o facendolo al massimo una volta. (fatto l'estate scorsa).
Se ti servono pg per menare puoi fare un raid nella mappa degli ankheg e reclutare Ajantis evitando gli insettoni (è abbastanza facile) e/o andare ad altasiepe a prendere kivan nella parte nord della mappa evitando gli scheletri.
(anche questo non è difficile).
Prima di entrare nella miniera esplori la fiera e raccatti la chierica. Se poi conti di farle velocemente in 1 giorno come ti ho detto le miniere puoi prendere anche minsc. Ovviamente devi cacciare Xzar e Montaron che sono abbastanza deboli ed inutili.

Nashkell l'ho già fatta, calcola che ho reclutato Xzar e Montaron e sono praticamente schizzato giù alle miniere a fare la quest (con il party già al completo, formato dai restanti Jaheira, Khalid e Imoen, io mago), ma finire il tutto senza mai riposare mi è risultato impossibile, soprattutto perché ero di I livello... Fondamentalmente dovrei rimpiazzare tutto il party, eccetto Imoen :asd:
1. Jaheira non la voglio, anche se può risultare molto utile, ma è troppo "precisa"... Khalid poi se ne va se la mando via, pure lui inoltre non brilla per particolari doti, è una mezza schiappa;
2. Montaron e Xzar invece non li voglio proprio e basta :asd: , come dici sono praticamente inutili.

Intanto potrei tornare giù a Nashkell e prendermi Minsc e Branwen, dopodiché andrei alla fortezza Gnoll, sperando di farcela (visto che i personaggi appena reclutati saranno di I livello)... :stordita:
Che dici?

Darkless
05-01-2011, 17:14
Se fai con calma tutto quello che c'è da fare al braccio amico e Beregost più un paio di cosette sulle mappe delle strade le miniere le fai che sei di livello 2, in meno di un giorno e senza mai riposare.
Jaheira è unod ei pg migliori in BG2 ma nel primo puoi anche cacciarla, anche se all'inizio puo' castare intralciare che accoppiato alle frecce di Imoen risolve molte situazioni (fra cui l'orco)

hexaae
05-01-2011, 18:00
Ciao hexaae, grazie per il tuo aiuto, ma l'Infinity Engine del primo BG NON supporta l'accelerazione 3D, quindi nel file baldur.ini non c'è nulla che la riguardi. Tuttavia proverò con il disattivare il triplo buffering. Nel frattempo ho trovato un'altra soluzione che dovrebbe sistemare definitivamente la situazione, ma non l'ho ancora provata, intanto la posto:

Hi all,

I managed to fix this problem for baldur's gate in vista by enabling software directdraw. Maybe it also works in XP and for other infinity engine games, I haven't tried. It'll only work for the 2d rendering engine (OpenGL mode won't work). After you've applied the fix, the game is very fast and without any artifacts. The fix is permanent. You don't need loader scripts or stuff like that.

Here's how to:
1. Download and install the microsoft application compatiblity toolkit:
http://www.microsoft...;displaylang=en
2. Start the 'Compatibility Administrator' with administrator rights.
3. Click the 'New' Button
4. Right click the new database. Select 'Create new application fix...'
5. Name your program and vendor however you like. Browse to your bgmain2.exe file. Click next
6. Select 'None' for operating system modes. Don't select additional compatibility modes. Click next
7. Tick the 'ForceDirectDrawEmulation' compatibility fix.
8. Click next and finish.
9. Save your database.
10. Right click the database and select install. This will install the database.
11. Close the compatibility administrator and start baldur's gate. It should work correctly in 32bit mode without any ingame rendering fixes. You don't need to run the compatibility administrator again.

EDIT: questo metodo funziona alla perfezione!! :yeah:
Ora si possono tenere i 32 bit di profondità di colore senza vari sbattimenti! Lo metterei in prima Jon. :)

Scusa ma il mio metodo è per Baldur's Gate II e ci giochi con accelerazione ed effetti 3D a 32 bit. Lo dico perché hai scartato il mio e ho letto del consiglio che hai seguito che parla anch'esso di BGMain2.exe come dicevo io...
Ti garantisco che a BG2 ci gioco sia su Vista che 7 con accelerazione 3D, effetti al massimo e 32 bit, facendo come ho detto.

Jon Irenicus
05-01-2011, 18:11
Scusa ma il mio metodo è per Baldur's Gate II e ci giochi con accelerazione ed effetti 3D a 32 bit. Lo dico perché hai scartato il mio e ho letto del consiglio che hai seguito che parla anch'esso di BGMain2.exe come dicevo io...
Ti garantisco che a BG2 ci gioco sia su Vista che 7 con accelerazione 3D, effetti al massimo e 32 bit, facendo come ho detto.Magari mettendo il trilogy (o chi per esso) per far andare il 3D anche su BG1 risolve...
Cmq grande avatar!:D

EDIT@sertopica: non m'ero accorto del tuo edit in cui dicevi che risolvevi...:stordita: Provvedo subito a linkarlo nel primo post insieme a quello di hexaee. ;) Però ti scrocco anche l'immagine per far cpire che cos'è!:D

hexaae
05-01-2011, 18:15
Magari mettendo il trilogy (o chi per esso) per far andare il 3D anche su BG1 risolve...
Cmq grande avatar!:D

Sul primo BG e basta in effetti non so, ma so che uso il mio metodo sulla SoA+ToB e funziona... ci si può aggregare anche l'1?

Jon Irenicus
05-01-2011, 18:18
Sul primo BG e basta in effetti non so, ma so che uso il mio metodo sulla SoA+ToB e funziona... ci si può aggregare anche l'1?Adesso dovrei guardare un attimo, ma mi pare che col trilogy (non l'ho mai provato ma qualcuno sul forum qui si) usi il motore di BG2 per fare andare BG1, inclusa l'accelerazione credo (della risoluzione son sicuro). Poi non so se ci siano altri mod (tipo il tutu che non so nemmeno se è ancora supportato), sono parecchio arrugginito da sto punto di vista...:p

sertopica
05-01-2011, 19:10
Ti garantisco che a BG2 ci gioco sia su Vista che 7 con accelerazione 3D, effetti al massimo e 32 bit, facendo come ho detto.
Il file di cui parlavi era BG2main.exe, che è tutt'altra cosa! :D
Comunque mi fido che funzioni con Baldur's Gate II, ci mancherebbe. ;)
EDIT@sertopica: non m'ero accorto del tuo edit in cui dicevi che risolvevi...:stordita: Provvedo subito a linkarlo nel primo post insieme a quello di hexaee. ;) Però ti scrocco anche l'immagine per far cpire che cos'è!:D
Vai, vai... No problem!
Se fai con calma tutto quello che c'è da fare al braccio amico e Beregost più un paio di cosette sulle mappe delle strade le miniere le fai che sei di livello 2, in meno di un giorno e senza mai riposare.
Jaheira è unod ei pg migliori in BG2 ma nel primo puoi anche cacciarla, anche se all'inizio puo' castare intralciare che accoppiato alle frecce di Imoen risolve molte situazioni (fra cui l'orco)
Infatti ora mi sto facendo tutte le quest che ho lasciato in sospeso a nord, spero di salire rapidamente di livello. :O

PS: ma pure il nano guerriero che vuole ritrovare il figlio del nobile dà una scadenza temporale? :stordita:

Darkless
05-01-2011, 19:21
PS: ma pure il nano guerriero che vuole ritrovare il figlio del nobile dà una scadenza temporale? :stordita:

No. Inoltre il figlio non lo troverai mai. Dopo 2-3 carovane saccheggiate perquisite a vuoto lascerà perdere la questione del figlio.
Però è un pg malvagio quindi se sei buono e agisci come tale si arrabbierà e lascerà il party.

Jon Irenicus
05-01-2011, 19:24
PS: ma pure il nano guerriero che vuole ritrovare il figlio del nobile dà una scadenza temporale? :stordita:Credo di si e anche se hai reputazione troppo alta, come gli altri malvagi.

sertopica
05-01-2011, 20:08
No. Inoltre il figlio non lo troverai mai. Dopo 2-3 carovane saccheggiate perquisite a vuoto lascerà perdere la questione del figlio.
Però è un pg malvagio quindi se sei buono e agisci come tale si arrabbierà e lascerà il party.

Credo di si e anche se hai reputazione troppo alta, come gli altri malvagi.

Mi ha appena detto di voler abbandonare il suo proposito... Perfetto! :asd:
Comunque non voglio avere una reputazione troppo alta, mi manterrò nella media in modo da non inimicarmi nessuno. Riguardo a sto regazzino che voleva ritrovare: ne ho visto uno vicino ad una carovana saccheggiata a sud del Braccio Amico, ma è scappato dopo che ci ho parlato... Sarà stato lui? :stordita:

Jon Irenicus
05-01-2011, 21:03
Eh in effetti mi ero spiegato male, dovrebbe rompere se non raggiungi le carovane dopo un po' di tempo, per il figlio non è un problema..

Darkless
06-01-2011, 02:25
Comunque non voglio avere una reputazione troppo alta, mi manterrò nella media in modo da non inimicarmi nessuno. Riguardo a sto regazzino che voleva ritrovare: ne ho visto uno vicino ad una carovana saccheggiata a sud del Braccio Amico, ma è scappato dopo che ci ho parlato... Sarà stato lui? :stordita:

No, il ragazzino in questione non c'è nel gioco.
Tenedo reputazione media ti perdi i vantaggi di averla alta, forti sconti negli shop in primis e alcune reazioni degli npc.

carter100
06-01-2011, 09:44
Ho ricominciato bg1, sperando che vada poi su seven...:muro:

Senza mod, solo l'espansione.

Al momento, sono alle porte del braccio amico, e mi aumento il party.

Comunque, per chi chiedeva dei party, io uso sempre questo:
io (massacratore)
mins (idem con patate)
kagain (il nano che dicevate)
coran (altro che imoen)
viconia (ci sarebbe branwen, ma ho letto i libri di salvatore sulla casata De Vir, ergo viconia rulla :asd:)
Dynaheir (bel mago, nel 2° mi manca sempre un sacco, non so se si possa prendere edwin al suo posto se la ammazzo io, ma dubito, e non conosco altri maghi validi).

Bel party mezzo cattivo e mezzo buono eh? :asd:

Ah, a me Kagain non ha mai rotto per la sua missione. Uscivo dalla mappa 2 secondi dopo averlo preso e mi diceva "ok, mi sono scocciato, lasciamo perdere" :asd:

sertopica
06-01-2011, 10:05
No, il ragazzino in questione non c'è nel gioco.
Tenedo reputazione media ti perdi i vantaggi di averla alta, forti sconti negli shop in primis e alcune reazioni degli npc.
Eh lo so... Ma non voglio il solito party integerrimo e scassamaroni, quello l'ho già fatto più e più volte... Poi sono un caotico neutrale, quindi un totale psicopatico! :asd:
Ho ricominciato bg1, sperando che vada poi su seven...:muro:

Senza mod, solo l'espansione.

Al momento, sono alle porte del braccio amico, e mi aumento il party.

Comunque, per chi chiedeva dei party, io uso sempre questo:
io (massacratore)
mins (idem con patate)
kagain (il nano che dicevate)
coran (altro che imoen)
viconia (ci sarebbe branwen, ma ho letto i libri di salvatore sulla casata De Vir, ergo viconia rulla :asd:)
Dynaheir (bel mago, nel 2° mi manca sempre un sacco, non so se si possa prendere edwin al suo posto se la ammazzo io, ma dubito, e non conosco altri maghi validi).

Bel party mezzo cattivo e mezzo buono eh? :asd:

Ah, a me Kagain non ha mai rotto per la sua missione. Uscivo dalla mappa 2 secondi dopo averlo preso e mi diceva "ok, mi sono scocciato, lasciamo perdere" :asd:
Su 7 x64 va perfettamente e senza intoppi, a volte c'è qualche crash al caricamento di una location, ma niente di grave, succede assai raramente e lo si sopporta (visto che salvo anche quando ammazzo un gibberling :asd: ).

Per quanto riguarda Kagain stessa cosa, sono andato a sud del Braccio Amico e mi ha subito detto di essersi stufato. Meno male. :D

Comunque bel party, vorrei sperimentare qualcosa di analogo... Al momento sto con me mago, Imoen, Khalid, Jaheira, Kagain ed il Ranger che si trova vicino alla torre del mago a ovest di Beregost (che vende pergamene niente male, quindi meglio non inimicarselo, visto che c'è anche una quest divertente legata a lui che non avevo mai fatto :doh: ), spara frecce a mitraglia. Ma Coran invece dove lo trovo?

Finisco col dire che sto gioco è una droga totale.... Addio vita sociale! :asd:
Ieri mi sono esplorato parecchie location che non ricordavo affatto, è davvero vasto, altro che DAO! :fagiano:
Sono capitato nella mappa dei basilischi e me la sono data a gambe :asd: , poi in quella con gli stregoni rossi di thay e sono fuggito anche lì... :asd:
Meglio proseguire la main quest va...

Che poi i fondali tutti diversi gli uni dagli altri, bellissimi, ottimi suoni ambientali e musiche piacevoli, ahhh.... E poi c'è ancora la città enorme da visitare, più grossa di Athkatla se ricordo bene...

Darkless
06-01-2011, 11:08
Ad ogni modo visot che los tai rigiocando e che il diario non tiene conto delle quests questo potrà tornarti molto utile, soprattutto quandoa rriverai in città:

http://www.forgottenwars.com/bg1/checklist.htm

carter100
06-01-2011, 12:35
Eh lo so... Ma non voglio il solito party integerrimo e scassamaroni, quello l'ho già fatto più e più volte... Poi sono un caotico neutrale, quindi un totale psicopatico! :asd:

Su 7 x64 va perfettamente e senza intoppi, a volte c'è qualche crash al caricamento di una location, ma niente di grave, succede assai raramente e lo si sopporta (visto che salvo anche quando ammazzo un gibberling :asd: ).

Per quanto riguarda Kagain stessa cosa, sono andato a sud del Braccio Amico e mi ha subito detto di essersi stufato. Meno male. :D

Comunque bel party, vorrei sperimentare qualcosa di analogo... Al momento sto con me mago, Imoen, Khalid, Jaheira, Kagain ed il Ranger che si trova vicino alla torre del mago a ovest di Beregost (che vende pergamene niente male, quindi meglio non inimicarselo, visto che c'è anche una quest divertente legata a lui che non avevo mai fatto :doh: ), spara frecce a mitraglia. Ma Coran invece dove lo trovo?

Finisco col dire che sto gioco è una droga totale.... Addio vita sociale! :asd:
Ieri mi sono esplorato parecchie location che non ricordavo affatto, è davvero vasto, altro che DAO! :fagiano:
Sono capitato nella mappa dei basilischi e me la sono data a gambe :asd: , poi in quella con gli stregoni rossi di thay e sono fuggito anche lì... :asd:
Meglio proseguire la main quest va...

Che poi i fondali tutti diversi gli uni dagli altri, bellissimi, ottimi suoni ambientali e musiche piacevoli, ahhh.... E poi c'è ancora la città enorme da visitare, più grossa di Athkatla se ricordo bene...

Coran sta nelle mappe pianurose dove stanno i draghetti inutili, nella parte del bosco ammantato (che mi pare sia più di 1 zona, ma lui sta in quella dove all'inizio parte il filmato dei draghetti pirla)

Darkless
06-01-2011, 14:29
Per la cronaca si chiamano viverne

carter100
06-01-2011, 15:08
Per la cronaca si chiamano viverne

Ecco,.mi sfuggiva il nome.
Ma x curiosità, in bg1 draghi non ce ne sono?

Darkless
06-01-2011, 15:43
No, anche perchè con un party di livello così basso saresti spacciato.

sertopica
06-01-2011, 16:32
Ad ogni modo visot che los tai rigiocando e che il diario non tiene conto delle quests questo potrà tornarti molto utile, soprattutto quandoa rriverai in città:

http://www.forgottenwars.com/bg1/checklist.htm
Grazie mille, sarà utilissima, c'è roba che neanche sapevo esistesse... :asd:
Quel diario è troppo... Realistico. :D
In pratica spunto la roba fatta?
Coran sta nelle mappe pianurose dove stanno i draghetti inutili, nella parte del bosco ammantato (che mi pare sia più di 1 zona, ma lui sta in quella dove all'inizio parte il filmato dei draghetti pirla)
Ottimo, danke (dannate viverne)!

Darkless
06-01-2011, 16:56
Grazie mille, sarà utilissima, c'è roba che neanche sapevo esistesse... :asd:
Quel diario è troppo... Realistico. :D
In pratica spunto la roba fatta?

L'ho scoperto prima di fare la settima o ottava partita, quando oramai sapevo già praticamente tutto.
Al di là di indicazioni particolari di contorno come le case da saccheggiare o gli oggetti particolari da raccogliere ti torna utile per tener traccia delle quest in sospeso, di quelle fatte e di quelle che ti mancano da fare. E' comodo soprattutto a Baldur's Gate dove le quests sono decine sparpagliate per tutta la città ed è comodamente stampabile per tenerselo sulla scrivania.

sertopica
06-01-2011, 21:14
L'ho scoperto prima di fare la settima o ottava partita, quando oramai sapevo già praticamente tutto.
Al di là di indicazioni particolari di contorno come le case da saccheggiare o gli oggetti particolari da raccogliere ti torna utile per tener traccia delle quest in sospeso, di quelle fatte e di quelle che ti mancano da fare. E' comodo soprattutto a Baldur's Gate dove le quests sono decine sparpagliate per tutta la città ed è comodamente stampabile per tenerselo sulla scrivania.

Sì, infatti è ottimo, gli stavo dando un'occhiata più approfondita...

A proposito di quest, il comandante impazzito di Nashkell ndo sta?

Darkless
06-01-2011, 22:25
Brage sta in una delle mappe vicino alle strade se non ricordo male.

sertopica
07-01-2011, 10:17
Brage sta in una delle mappe vicino alle strade se non ricordo male.

Grazie, alla fine l'ho trovato. Cacchio, c'erano tante di quelle location che non avevo mai esplorato... Solo che sto salendo di livello troppo velocemente, non vorrei che arrivando a BG sia già al massimo... Ecco, questo era uno dei difetti di cui m'ero scordato... Non sono ancora andato al bosco ammantato e sono di IV-V livello...

Jon Irenicus
07-01-2011, 19:27
Si beh il cap lo raggiungi relativamente in fretta anche con totsc... 161k se non ricordo male.

carter100
07-01-2011, 20:36
No, anche perchè con un party di livello così basso saresti spacciato.

Bè giusto anche questo!
Non ci avevo pensato.
Per inciso, mai picchiato un drago manco nel 2...

sertopica
07-01-2011, 22:09
Si beh il cap lo raggiungi relativamente in fretta anche con totsc... 161k se non ricordo male.
Eh già... La torre di Durlag me la tengo alla fine ma mi sa tanto che sarò già al massimo o giù di lì... Mannaggia!

Per la questione reputazione: m'ero scordato che salvando i minatori del Trono di Ferro avrei guadagnato due punti, ora Kaigan comincia a dire di volersene andare (reputazione 19 o 20, eroico), ho paura di non poter uccidere qualche innocente in tempo... :asd:
Al limite sapresti o sapreste consigliarmi un editor di statistiche? Allora ne usai uno molto pratico, ora manco mi ricordo come si chiama o se esiste ancora... :D
Spero di arrivare in qualche locanda e di seccare un ignaro tizio qualsiasi addormentato... :Perfido:
Bè giusto anche questo!
Non ci avevo pensato.
Per inciso, mai picchiato un drago manco nel 2...
Male! A parte l'equipaggiamento molto prezioso che un drago ha con sé (in BG 2 ce ne sono 3 se non erro), è una gran bella soddisfazione ed una discreta sfida fargli tirare le cuoia... :D

sertopica
17-01-2011, 19:23
Finito (per la quinta volta :asd: )!! :D
Che dire... È stato proprio un piacere rigiocarselo dopo tutti sti anni... Unico neo: non ricordavo che lo scontro finale fosse COSI' facile rispetto ad altri ben più impegnativi. :doh:

Quasi quasi rispolvero anche BG II e TOB... :stordita:

Jon Irenicus
17-01-2011, 19:29
Beh si il finale se affrontato giusto è semplice!:D
Per l'editor mi sono accorto adesso, che ormai non serve :asd della richiesta... Mi ricordo del Gatekeeper, non del fatto però se si possa alterare la rep..:stordita:
http://www.mud-master.com/gatekeeper/index.html

Darkless
17-01-2011, 19:34
Male! A parte l'equipaggiamento molto prezioso che un drago ha con sé (in BG 2 ce ne sono 3 se non erro), è una gran bella soddisfazione ed una discreta sfida fargli tirare le cuoia... :D

4, senza contare quelli dell'espansione.
Fra l'altro l'ultimo drago di BG2 è uno scontro obbligato.

sertopica
17-01-2011, 19:36
Beh si il finale se affrontato giusto è semplice!:D
Per l'editor mi sono accorto adesso, che ormai non serve :asd della richiesta... Mi ricordo del Gatekeeper, non del fatto però se si possa alterare la rep..:stordita:
http://www.mud-master.com/gatekeeper/index.html

Eheh... :D
Infatti ho fatto così: Dissolvi Magie sui cattivoni (un toccasana questo incantesimo direi), dialogo con Sarevok con il ladro nascosto nelle ombre, fine dialogo, si materializza Tazok (uno dei due maghi) di fronte al party che sta all'entrata del tempio, faccio fuori Tazok, lancio una nube assassina nella zona di Sarevok che viene verso di me, doppio utilizzo della bacchetta di evocazione mostri e attacchi a distanza ripetuti contro il il figlio di Bhaal... È cascato come una pera matura e gli altri manco si sono avvicinati! :D

Per l'editor ti ringrazio, ma ne ho trovato uno ancora più avanzato che si basa sul Gatekeeper e si chiama Sword Coast Keeper ( http://www.sorcerers.net/Games/BG/index_editors.php ) e permette una modifica ancora più avanzata di tutto quanto, compresa la reputazione che nell'altro programmino non è consentito modificare. :)

E ora via con l'installazione di 5 CD di roba! :yeah:
4, senza contare quelli dell'espansione.
Fra l'altro l'ultimo drago di BG2 è uno scontro obbligato.
Ah ecco... Me ne sono perso uno...!
Comunque non mi legge i CD di BG II. Mai prestare giochi. :doh:

Darkless
17-01-2011, 20:42
Tazok è un mezzorco guerriero, non un mago.

Io Bg non lo presto nemmeno sotto tortura, e ne ho 3 copie :D

sertopica
17-01-2011, 23:10
Tazok è un mezzorco guerriero, non un mago.

Io Bg non lo presto nemmeno sotto tortura, e ne ho 3 copie :D

Infatti... Semaj è quello giusto. Con tutti sti nomi faccio sempre confusione. :fagiano:

Fai bene a non prestarlo... Le ho provate tutte, il CD 1 è proprio andato, pieno di graffi... :muro:

vincenzomary
18-01-2011, 06:54
scusate per la domanda ovvia per molti di voi, ma come faccio a dare un qualcosa del mio inventario ad un altro personaggio?
grazie

Jon Irenicus
18-01-2011, 08:42
scusate per la domanda ovvia per molti di voi, ma come faccio a dare un qualcosa del mio inventario ad un altro personaggio?
grazieApri il tuo inventario, trascini l'icona dell'oggetto all'avatar di chi vuoi darlo. Non devono essere troppo distanti i 2 pg.

sertopica
18-01-2011, 09:25
Apri il tuo inventario, trascini l'icona dell'oggetto all'avatar di chi vuoi darlo. Non devono essere troppo distanti i 2 pg.

Poi il fatto che quando si apre l'inventario non si è più in pausa è un'altra bella difficoltà (tipo al cambio frecce)... In BG 2 non era più così giusto?

Darkless
18-01-2011, 11:02
Poi il fatto che quando si apre l'inventario non si è più in pausa è un'altra bella difficoltà (tipo al cambio frecce)... In BG 2 non era più così giusto?

E' così anche in BG2 ed è giusto che sia.
Fortunatamente all'epoca non c'erano le facilitazioni per bimbominkia che spopolano adesso.

vincenzomary
18-01-2011, 11:52
Apri il tuo inventario, trascini l'icona dell'oggetto all'avatar di chi vuoi darlo. Non devono essere troppo distanti i 2 pg.
ok "obbedisco".
grazie

Darkless
18-01-2011, 11:57

A dimenticavo, per cmabiare le frecce non serve aprire l'inventario, puoi quindi farlo col gioco in pausa a patto che siano nelle 3 faretre a disposizione e non nello zaino.

vincenzomary
18-01-2011, 12:00
A dimenticavo, per cmabiare le frecce non serve aprire l'inventario, puoi quindi farlo col gioco in pausa a patto che siano nelle 3 faretre a disposizione e non nello zaino.
ancora grazie.

Jon Irenicus
18-01-2011, 12:02
Fortunatamente all'epoca non c'erano le facilitazioni per bimbominkia che spopolano adesso.Quotone, se non mi ricordo male tra l'altro in BG 1 potevi ancora cambiare l'armatura in combattimento, mentre nel 2 no...ok "obbedisco".
grazie:D

Darkless
18-01-2011, 14:10
ancora grazie.

Tasto destro sull'arma nella barra in basso.

Quotone, se non mi ricordo male tra l'altro in BG 1 potevi ancora cambiare l'armatura in combattimento, mentre nel 2 no...:D

Mmm mi pare che nemmeno nell'1 si potesse.

Jon Irenicus
18-01-2011, 15:01
Mmm mi pare che nemmeno nell'1 si potesse.Ah beh, è da un pezzo che non lo metto su, ho i ricordi un po' annebbiati!:D

sertopica
19-01-2011, 12:22
Fortunatamente all'epoca non c'erano le facilitazioni per bimbominkia che spopolano adesso.
No, io dico proprio quando finiscono le faretre nei 3 slot... Lì tocca per forza andare nell'inventario e ripiazzarle.

Vladimiro Bentovich
19-01-2011, 13:07

No, io dico proprio quando finiscono le faretre nei 3 slot... Lì tocca per forza andare nell'inventario e ripiazzarle.

mi pare improbabile finire tutte e tre le faretre durante uno scontro,basta rimetterle ogni tanto no? :asd:
il gioco tenta di dare un "realismo" alle situazioni,per cui mentre prendere una freccia dalla faretra con qualcuno che ti sventola una spada davanti è relativamente veloce come gesto,aprire uno zaino e mettersi a cercarle in mezzo al resto della roba è un attimino meno prudente :asd:

sertopica
19-01-2011, 18:01
mi pare improbabile finire tutte e tre le faretre durante uno scontro,basta rimetterle ogni tanto no? :asd:
il gioco tenta di dare un "realismo" alle situazioni,per cui mentre prendere una freccia dalla faretra con qualcuno che ti sventola una spada davanti è relativamente veloce come gesto,aprire uno zaino e mettersi a cercarle in mezzo al resto della roba è un attimino meno prudente :asd:

Fidati, col Ranger che spara frecce a raffica non ci vuole niente a finirle... :D
Comunque mica criticavo il fatto della pausa che va via, anzi...
Se vogliamo parlare di realismo anche portarsi un cadavere nello zaino o due armature non è il massimo... :asd:

Vladimiro Bentovich
19-01-2011, 18:11
si,e i personaggi non mangiano non bevono e se li guardi bene nemmeno respirano :asd:
nel senso,hanno fatto un compromesso come sempre per evitare di minare la giocabilità a causa di un eccessivo realismo,per questo l'ho messo tra virgolette.

29Leonardo
19-01-2011, 18:27
Se vogliamo parlare di realismo anche portarsi un cadavere nello zaino o due armature non è il massimo... :asd:

Ahhah vero :asd:

Jon Irenicus
19-01-2011, 19:18
Macchè, sono borse dimensionali in realtà!:p (acnhe qui poco realistico averle ai primi livelli anche volendo...:asd:)
@29Leonardo: hai poi risolto il discorso della lentezza?

sertopica
20-01-2011, 09:40
si,e i personaggi non mangiano non bevono e se li guardi bene nemmeno respirano :asd:
nel senso,hanno fatto un compromesso come sempre per evitare di minare la giocabilità a causa di un eccessivo realismo,per questo l'ho messo tra virgolette.
I miei sì! E Qualche volta ci parlo pure! :O

Scherzi a parte sono d'accordo, figuriamoci se avessero reso le cose ultrarealistiche cosa sarebbe venuto fuori... :stordita:
Macchè, sono borse dimensionali in realtà!:p (acnhe qui poco realistico averle ai primi livelli anche volendo...:asd:)

Ragassi, ho bisogno del vostro aiuto una volta ancora: sono riuscito dopo innumerevoli tentativi ad installare BG 2 ma non mi ricordavo un doppiaggio così orribile e sballato... C'è un modo per tenersi il gioco in italiano ma l'audio in inglese? Spero vivamente di sì.

Jon Irenicus
20-01-2011, 10:43
Ragassi, ho bisogno del vostro aiuto una volta ancora: sono riuscito dopo innumerevoli tentativi ad installare BG 2 ma non mi ricordavo un doppiaggio così orribile e sballato... C'è un modo per tenersi il gioco in italiano ma l'audio in inglese? Spero vivamente di sì.Concordo e il modo c'è: avere la versione inglese! :stordita::doh:
Onestamente non so se si trovano i file audio da quache parte...

sertopica
20-01-2011, 11:44
Concordo e il modo c'è: avere la versione inglese! :stordita::doh:

Mannaggia, avevo letto le prime pagine del thread sperando di trovare qualcosa ma a quanto pare non si può far nulla... :doh:

Almeno mi sono levato di torno Imoen che è quella peggio doppiata di tutte (finora), nun se po' sentì!! :D

Bella fregatura...

29Leonardo
20-01-2011, 11:47

L'unico metodo con cui andava bene era quello di usare un programmino di emulazione delle ddraw, l'inconveniente però è che dovrei giocarlo in finestra e la visuale non si muove usando il mouse.

L'unica cosa che non ho provato è quella di cambiare driver, ma per il momento non posso.

Jon Irenicus
20-01-2011, 12:11
L'unico metodo con cui andava bene era quello di usare un programmino di emulazione delle ddraw, l'inconveniente però è che dovrei giocarlo in finestra e la visuale non si muove usando il mouse.

L'unica cosa che non ho provato è quella di cambiare driver, ma per il momento non posso.Proposta stupida: con l'xp mode magari?

vincenzomary
20-01-2011, 13:12
Concordo e il modo c'è: avere la versione inglese! :stordita::doh:
scusate la versione di gog è in inglese. giusto?
grazie

Jon Irenicus
20-01-2011, 13:23
scusate la versione di gog è in inglese. giusto?
grazieBeh direi di si... Adesso non so se è multilingua (che tra l'altro adesso non ricordo bene se esiste una versione del genere...). Ad ogni modo il testo si puiò sempre tradurre e l'audio inglese è molto meglio per il 2.

Rinha
20-01-2011, 14:22
Ricordo esattamente che bastava sostituire un paio di file per tenere doppiaggio inglese e testi in italiano. Lo feci sicuramente con ToB in quanto il doppiaggio nostrano era davvero pessimo....

Abbiate pazienza comunque, son passati 10 anni.... :stordita:

Darkless
20-01-2011, 14:28
Il doppiaggio di BG2 è molto altalenante. La meglio riuscita è Imoen, eccellente e praticamente identica alla voce inglese, poi viene Irenicus.
Il doppiagigo die mebri dle party a aprte poche eccezini è così così mentre sia la regina delgi elfi che le comparse, soprattutto la paesana torinese, non si possono proprio sentire.

Per combinar eil tutto è semplice. I testi sono nei 2 file .tlk della main directory, quindi basta copiarseli a parte, assieme agli eseguibili che incorporano i menu tradotti. dopodichè disinstalli e installi il gioco inglese per poi sovrascriver eseguibili e tlk e sei a posto.

sertopica
20-01-2011, 14:43
Il problema è... Come installo il gioco in inglese se il setup non mi dà neanche la possibilità di cambiare lingua?

vincenzomary
20-01-2011, 14:50
Il doppiaggio di BG2 è molto altalenante. La meglio riuscita è Imoen, eccellente e praticamente identica alla voce inglese, poi viene Irenicus.
Il doppiagigo die mebri dle party a aprte poche eccezini è così così mentre sia la regina delgi elfi che le comparse, soprattutto la paesana torinese, non si possono proprio sentire.

Per combinar eil tutto è semplice. I testi sono nei 2 file .tlk della main directory, quindi basta copiarseli a parte, assieme agli eseguibili che incorporano i menu tradotti. dopodichè disinstalli e installi il gioco inglese per poi sovrascriver eseguibili e tlk e sei a posto.
ma dove sono i file della traduzione delle voci, se volessi prendere la versione gog.
grazie

Jon Irenicus
20-01-2011, 14:51
Il problema è... Come installo il gioco in inglese se il setup non mi dà neanche la possibilità di cambiare lingua?Infatti è questo il pacco: i consigli precdenti danno per scontato che puoi installarlo in inglese e poi metterci le scritte italiane... Cosa che non puoi fare se ha un versione ita...
I discorso qui è capire se si può mettere l'audio eng all'installazione ita... Adesso non so se recuperando qualche file si possa (ammesso di riuscire a recuperarli...)...
ma dove sono i file della traduzione delle voci, se volessi prendere la versione gog.
grazieNel primo post ci sono i file che traducono le scritte...
http://www.blacklinx.it/BlackLinX/Downloads/Main.html#indispensabili che avevi provato per BG1 con successo. :)
Cmq sul 2 la voce lasciala in inglese che è sublime, per carità... Ammesso di poterla tradurre.

gaxel
20-01-2011, 14:54
Il problema è... Come installo il gioco in inglese se il setup non mi dà neanche la possibilità di cambiare lingua?

Investi 7.50€ e prendi la versione di gog.com

I file dei testi sono i .tlk, come per qualunque gioco basato sull'infinity engine (o qualunque engine Bioware), che si trovano nella cartella del gioco.

Darkless
20-01-2011, 14:56
Certo che puoi fare il contrario, si tratta semplicemente di copiare e sovrascrivere dei file in ogni caso. e vale per tutti i giochi infinity engine.
Io all'epoca mi ero fatto da me una patch per mettere in Icewind Dale 2 i personaggi di BG2, portrait e audio compresi.
La cartella con i file audio non la ricordo a memoria ma i nomi erano alquanto intuitivi, si trova subito.
Se si ha l'ultima raccolt apoi il gioco è già multilingua di suo e basta scegliere la lingua voluta.

Jon Irenicus
20-01-2011, 15:27
Si il discorso allora è recuperarlo in inglese e in effetti se non ha nessuno che glielo presta (ammesso che qualcuno li abbia uploadati da qualche parte) fa prima a prenderlo da gog e bon.

vincenzomary
20-01-2011, 15:30
Nel primo post ci sono i file che traducono le scritte...
http://www.blacklinx.it/BlackLinX/Downloads/Main.html#indispensabili che avevi provato per BG1 con successo. :)
Cmq sul 2 la voce lasciala in inglese che è sublime, per carità... Ammesso di poterla tradurre.
ok, lo farò per i miei figli, almeno loro "dovranno" impararlo sto benedetto inglese.
grazie, compro allora anche baldur's gate II.

Jon Irenicus
20-01-2011, 15:38
ok, lo farò per i miei figli, almeno loro "dovranno" impararlo sto benedetto inglese.
grazie, compro allora anche baldur's gate II.Non te ne pentirai, poi allenarsi in inglese coi vg è il modo più piacevole per imparare a leggerlo!:D

29Leonardo
20-01-2011, 15:55
Proposta stupida: con l'xp mode magari?

Come os uso xp :fagiano: :D

Jon Irenicus
20-01-2011, 16:53
Come os uso xp :fagiano: :DAh mi ero scordato...:stordita: :doh:

Darkless
20-01-2011, 17:51
Mannaggia a voi ho almeno una trentina di giochi arretrati ma oramai mi fremono le mani per reinstallare BG2, il che vorrebbe dire essere occupato per 2 mesi visti i miei tempi liberi odierni. Ho ancora anche il save finale di BG1 per importare il pg...

vincenzomary
21-01-2011, 07:01
Non te ne pentirai, poi allenarsi in inglese coi vg è il modo più piacevole per imparare a leggerlo!:D
a proposito di leggerlo, ho trovato dei font, da sostituire, perchè quelli di default sono troppo piccoli in widescreen a 1680*1050. ma "si allargano troppo". esiste un altra soluzione? mentre i piccoli sentono l'inglese io imparo l'italiano.
grazie

Jon Irenicus
21-01-2011, 08:12
a proposito di leggerlo, ho trovato dei font, da sostituire, perchè quelli di default sono troppo piccoli in widescreen a 1680*1050. ma "si allargano troppo". esiste un altra soluzione? mentre i piccoli sentono l'inglese io imparo l'italiano.
grazieGiocarlo in 4:3.:fagiano:
Adesso non mi ricordo bene come avevo fatto per Torment...
Cmq uno suggeriva di prendere le font di Torment usate per il widescreen (dentro la cartella override di Torment), prendere il file "trmtfont.bam" e rinominarlo in "normal.bam" e metterlo nell'override di Baldur's Gate.
Io non ho mai provato.

Altrimenti reinstallarlo per esempio a 1280*720 con le font normali...

Darkless
21-01-2011, 09:55
Ribadisco che la massima risoluzione nativa, credo 1280, tirata su un 22" rende anche meglio di qualsiasi mod. Lo stiramento non rende affatto deformi gli sprites e se ne apprezzano maggiormente i dettagli grazie alle dimensioni aumentate.
Provare per credere.

sertopica
21-01-2011, 10:40
Investi 7.50€ e prendi la versione di gog.com
:D No, già l'ho comprato, perché dovrei ricomprarmelo una seconda volta? Me lo tengo in italiano e amen.
I file dei testi sono i .tlk, come per qualunque gioco basato sull'infinity engine (o qualunque engine Bioware), che si trovano nella cartella del gioco.
Sì, questo lo so, ho anche applicato la patch che corregge alcuni abomini imperdonabili... :doh:
Ribadisco che la massima risoluzione nativa, credo 1280, tirata su un 22" rende anche meglio di qualsiasi mod. Lo stiramento non rende affatto deformi gli sprites e se ne apprezzano maggiormente i dettagli grazie alle dimensioni aumentate.
Provare per credere.
*

Ho un nativo 1680X1050 e sto giocando a 1280X800 (risoluzione 16:10) con la widescreen mod... Semplicemente perfetto. Non è sgranato, i caratteri sono leggibili e non è deformato.

gaxel
21-01-2011, 10:43
:D No, già l'ho comprato, perché dovrei ricomprarmelo una seconda volta? Me lo tengo in italiano e amen.

Io ne ho 3 copie :asd:

sertopica
21-01-2011, 10:46
Io ne ho 3 copie :asd:

Vabbé conosciamo tutti la tua insanità in questo senso. :D

IlGranTrebeobia
21-01-2011, 10:56
Mmm, mi vien voglia di ricomprarli :muro:

Ps
ho già ricomprato Arcanum :D

gaxel
21-01-2011, 10:59
Lo giocai prestato da un amico al tempo.

La prima copia che comprai era quella con 2 cd, ma era fallata... erano in realtà i primi due cd della versione a 5, e al negozio dissero che non potevano cambiarmela, che dovevo rivolgermi al distributore.. sì, come no... fanculo
La seconda, presa dall'Inghilterra idem, a questo punto inizio a pensare che qualcuno non voglia farmi rigiocare a BG1
La terza era il paccone con tutti i BG, installo... e scopro ce funziona solo sui Windows in inglese, è la conferma definitiva... lassù qualcuno mi odia.

Tre copie, nessuna funzionante... finché, un bel giorno, all'orizzonte si vede il futuro, un futuro scintillante in cui non ci sono più manuale cartacei, e gli alberi ringraziano, scatola a riempirsi di polvere sugli scaffali, dischi scomodi e soggetti a usura... un futuro che sia chiama digital delivery, e in questo particolare caso, gog.com... e finalmente, al quarto tentativo, riesco a ri-giocare a Baldur's Gate dopo quasi 10 anni.

Darkless
21-01-2011, 11:28
Le copie della white label non sono fallate, hanno solo un bug a livello di programmazione dell'installazione. Bug aggirabile smanettando e di cui si trovava la soluzione in rete.
La collector paccone inglese non necessita affatto di windows in inglese per installarsi, tant'è che ci ho sempre giocato su XP italiano.
Io ne ho 3-4 copie tutte su disco tutte perfettamente funzionanti da ancor prima che inventassero quella piaga del DD.

Morale della favola: sei tu che sei un pisquano :asd:

gaxel
21-01-2011, 11:34
Le copie della white label non sono fallate, hanno solo un bug a livello di programmazione dell'installazione. Bug aggirabile smanettando e di cui si trovava la soluzione in rete.
La collector paccone inglese non necessita affatto di windows in inglese per installarsi, tant'è che ci ho sempre giocato su XP italiano.
Io ne ho 3-4 copie tutte su disco tutte perfettamente funzionanti da ancor prima che inventassero quella piaga del DD.

Ai tempi della prima copia fallata, manco avevo internet... poi devo aver perso la scatola, ai tempi del paccone, ero già troppo vecchio per mettermi a cercare una soluzione che richiedesse più di 2 minuti e mezzo.

Ergo... digital delivery tutta la vita e addio scatole inutili, ingombranti e dannose.

IlGranTrebeobia
21-01-2011, 11:35
Lo giocai prestato da un amico al tempo.

La prima copia che comprai era quella con 2 cd, ma era fallata... erano in realtà i primi due cd della versione a 5, e al negozio dissero che non potevano cambiarmela, che dovevo rivolgermi al distributore.. sì, come no... fanculo
La seconda, presa dall'Inghilterra idem, a questo punto inizio a pensare che qualcuno non voglia farmi rigiocare a BG1
La terza era il paccone con tutti i BG, installo... e scopro ce funziona solo sui Windows in inglese, è la conferma definitiva... lassù qualcuno mi odia.

Tre copie, nessuna funzionante... finché, un bel giorno, all'orizzonte si vede il futuro, un futuro scintillante in cui non ci sono più manuale cartacei, e gli alberi ringraziano, scatola a riempirsi di polvere sugli scaffali, dischi scomodi e soggetti a usura... un futuro che sia chiama digital delivery, e in questo particolare caso, gog.com... e finalmente, al quarto tentativo, riesco a ri-giocare a Baldur's Gate dopo quasi 10 anni.

:D Che sfiga. :stordita:
Io ho 2 pacconi scatolati da 5 cd, una comprata e una scroccata perchè non trovavo più il primo (che poi ho ritrovato), quindi ne ho solo 2 (in italiano) :asd:

Vado un attimo ot per chiedere rapidamente una cosa in un thread di gente gdrerrosa: ma "Lionheart: Legacy of the Crusader" fa così cagare? :confused:

OT 2
Non c'è nessuno che ha voglia di fare un bel thread ufficiale di gog? :fagiano:

edit

lol

sertopica
21-01-2011, 11:39
'Mmazza che jella gaxel! :D

Comunque... Ho preso nel gruppo Jan Jansen, mi consigliate di cambiargli equipaggiamento o di lasciargli la sua roba? Se gli mettessi un'altra armatura diversa dalla sua non potrei più lanciare incantesimi vero?

E riguardo a Yoshimo che poi fa... ecc. ecc. :stordita:
Quale può essere un suo valido sostituto?

Korgan dove lo trovo?

gaxel
21-01-2011, 11:53

Comunque... Ho preso nel gruppo Jan Jansen, mi consigliate di cambiargli equipaggiamento o di lasciargli la sua roba? Se gli mettessi un'altra armatura diversa dalla sua non potrei più lanciare incantesimi vero?

E riguardo a Yoshimo che poi fa... ecc. ecc. :stordita:
Quale può essere un suo valido sostituto?

Korgan dove lo trovo?

Jan Jansen è il sostituto di Yoshimo, (e gli lascerei il suo equipaggiamento, tanto sta dalla distanza) altrimenti puoi andare avanti con Iomen o Nalia... il ladro migliore lo trovi molto, molto più avanti... dopo la fine di BG2 :asd:

Korgan lo trovi nello Slums District...

In BG2 i miglior personaggi sono i cattivi: Viconia, Edwin, Krogan e... ma è sempre una sfida farlo con 6 maghi:
Edwin, Nalia, Imoen, Jan Jansen, Aerie e tu mago :D

Personalmente, in BG1 il party lo trovo abbastanza obbligato, se vuoi proprio avere il meglio del meglio (buono): tu guerriero biclasse a chierico al sesto livello, Imoen biclasse a maga al sesto livello, il mitragliere Coran affiancato dal mitraliere Kivan, Ajantis e Misc come secondo combattente (oddio, Minsc a me stava sulle balle, ero guerriero e l'ho finito con Branwen). In alternativa, tu fai il ocmbattente e a scelta appunto Yeslick o Bramwen come chierico al posto di Minsc. Se fai il mago, lasci imoen, tanto Coran (il miglior personaggio del gioco) è anche ladro... e via così... come mago alternativo a Imoen, i migliori sono Dynhaeir e Edwin... Xan è particolare se lo si rinforza corpo a corpo. E si deve cercare di mettere insieme il party il prima possibile, quindi subito a prendere Kivan e Ajantis, schivando i nemici più potenti, poi in fretta e furia verso il Bosco Ammantato a prendere Coran... e finché sei guerriero, di corsa a spietrificare Branwen.

Invece in BG2 son tutti molto validi... è vero che i cattivi son una spanna sopra a tutti, ma si riesce a rendere potente chiunque, soprattutto con l'arma giusta.

C'è solo una certezza comunque, Imoen è la tua prima compagna... e dovrà essere al tuo fianco nello scontro finale di Throne of Bhaal, senza mia lasciare il party per tutto BG1 e ToB e buona parte, per ovvi motivi, di BG2... Imoen è il meglio...

Darkless
21-01-2011, 12:02
Vado un attimo ot per chiedere rapidamente una cosa in un thread di gente gdrerrosa: ma "Lionheart: Legacy of the Crusader" fa così cagare? :confused:

Lionheart funziona così: Lo prendi (magari ti vendo io la mia seconda copia solo CD + manuale a 3 euro + spedizione) lo installi, giochi la parte di Barcellona e te la gusti ignorando al grafica pessima edopodichè se vuoi bene a te stesso lo disinstalli senza andare avanti.

OT 2
Non c'è nessuno che ha voglia di fare un bel thread ufficiale di gog? :fagiano:

C'è già da una vita.

Jan Jansen è il sostituto di Yoshimo, (e gli lascerei il suo equipaggiamento, tanto sta dalla distanza) altrimenti puoi andare avanti con Iomen o Nalia... il ladro migliore lo trovi molto, molto più avanti... dopo la fine di BG2 :asd:

Jan jansen è solo un gran tritamaroni e il fatto che lo doppi Ubaldi aggrava anche la cosa.
Di ladri dopo la fine di BG2 non ce ne stanno, al massimo rimedi un guerriero.

In BG2 i miglior personaggi sono i cattivi

ma anche no.

Personalmente, in BG1 il party lo trovo abbastanza obbligato, se vuoi proprio avere il meglio del meglio: tu guerriero biclasse a chierico al sesto livello, Imoen biclasse a maga al sesto livello, il mitragliere Coran affiancato dal mitraliere Kivan, Ajantis e Misc come secondo combattente. In alternativa, tu fai il ocmbattente e a scelta Yeslick o Bramwen come chierico al posto di Minsc. Se fai il mago, lasci imoen, tanto Coran (il miglior personaggio del gioco) è anche ladro... e via così... come mago alternativo a Imoen, i migliori sono Dynhaeir e Edwin... Xan è particolare se lo si rinforza corpo a corpo.

Cosa tocca leggere :doh:

Darkless
21-01-2011, 12:03

Non è jella, è il ragazzo che non si applica.

sertopica
21-01-2011, 12:04
@gaxel: Intanto grazie per le delucidazioni.
BG 1 l'ho finito da poco con il mio main che è un mago puro, poi avevo Khalid (che per certi versi è una mezza calzetta, però è stato bello fargli uccidere Jaheira per liberarsene :asd: ), il nano guerriero Kagain, il ranger, il ladro che si incontra nella Cloakwood (Coran o Kivan?) e Branwen. Avrei voluto sostituire Khalid con Ajantis, però aveva poca forza e i guanti del potere orchesco già erano in uso... Devo dire che con questo party sono riuscito ad affrontare senza problemi il gioco...

Per quanto riguarda BG 2 ora sono con il mio personaggio importato dal final save, Jaheira (ora decisamente più utile), Jan, Yoshimo e Minsc ( :ave: )... Ora vado a prendere Korgan ma poi voglio levarmi Yoshimo di torno e quindi ritornerei a 5 membri... :doh:

PS: Aerie la usai quando giocai le prime volte, non è affatto male essendo maga e chierica, anche se ha la forza di un bambino di 5 anni, ma come PG non la sopporto, lagnosissima, e poi litiga con Jaheira e figuriamoci che accadrebbe con Korgan... :asd:

Imoen pure so che devo tenermela dopo, ma per quanto riguarda BG 2 non la voglio... Non mi piace. :O

Il party di tutti maghi mi intriga ma alcune situazioni sarebbero belle toste senza qualcuno che prende le pizze mentre gli altri castano incantesimi... :wtf:
Non è jella, è il ragazzo che non si applica.
Lol! :D

Non cominciate a litigare pure qua eh! :asd:

gaxel
21-01-2011, 12:08
Jan jansen è solo un gran tritamaroni e il fatto che lo doppi Ubaldi aggrava anche la cosa.
Di ladri dopo la fine di BG2 non ce ne stanno, al massimo rimedi un guerriero.

Lo giochi in inglese e hai risolto il problema, di altri ladri ci stanno solo Imoen e Nalia in BG2, ma son entrambe biclasse, quindi non salgono di livello. Ergo... Jan Jansen è l'unica alternativa a Yoshimo, a meno che non faccia tu il ladro che effettivamente è la classe più "furba", come il chierico in BG1.

Il guerriro di ToB va immediatamente biclassato a ladro... e diventa il migliore.

ma anche no.

Edwin è il miglior mago, anche e soprattutto grazie al suo medaglione, Viconia è il miglior chierico, anche perché non ce ne stanno altri (e non citarni CuloMen) o Aerie, che è multiclasse e deboluccia... Korgan è una macchina da guerra.

Cosa tocca leggere :doh:

Invece che continuare a giudicare le opinioni altrui come stronzate, potresti esprimere le tue... i Baldur's Gate son finibili con qualunque party, ma alcuni personaggi son meglio di altri. Coran su tutti, dato che nell'arco è skillato maggiormente di quanto dovrebbe essere e di quanto potrà mai essere nessun personaggio a parità di livello.

gaxel
21-01-2011, 12:15
@gaxel: Intanto grazie per le delucidazioni.
BG 1 l'ho finito da poco con il mio main che è un mago puro, poi avevo Khalid (che per certi versi è una mezza calzetta, però è stato bello fargli uccidere Jaheira per liberarsene :asd: ), il nano guerriero Kagain, il ranger, il ladro che si incontra nella Cloakwood (Coran o Kivan?) e Branwen. Avrei voluto sostituire Khalid con Ajantis, però aveva poca forza e i guanti del potere orchesco già erano in uso... Devo dire che con questo party sono riuscito ad affrontare senza problemi il gioco...

Party ottimo perché hai i miei preferiti: Coran e Kivan :D e Branwen che è il chierico migliore se non lo fai tu (anche se io preferisco Yeslick). Kagain non mi è mai piaciuto perché cattivo, e gli avrei preferito Ajantis, ma come ho scritto il gioco è finibile con tutto. Avevi comunque più o meno il party che avevo consigliato con tu mago: Coran, Kivan, Branwen e due guerrieri... io avrei optato per Ajantis e Khalid o Minsc (seccando Dyanheir), per averlo tutto buono/neutrale, ma va bene anche così.

Per quanto riguarda BG 2 ora sono con il mio personaggio importato dal final save, Jaheira (ora decisamente più utile), Jan, Yoshimo e Minsc ( :ave: )... Ora vado a prendere Korgan ma poi voglio levarmi Yoshimo di torno e quindi ritornerei a 5 membri... :doh:

Jaheira è ottima, ma non mi sta simpatica e non è il druido migliore. Jan, Yoshimo e Misc son eccelsi... comunque in BG2 solitamente vado a prendere i 4 personaggi che voglio nel party dall'inizio alla fine e il sesto lo faccio ruotare in modo da fare tutte le quest relative... poi appena ripesco Imoen, diventa lei la sesta.

PS: Aerie la usai quando giocai le prime volte, non è affatto male essendo maga e chierica, anche se ha la forza di un bambino di 5 anni, ma come PG non la sopporto, lagnosissima, e poi litiga con Jaheira e figuriamoci che accadrebbe con Korgan... :asd:

Io mi son fatto Aerie, Jaheria e Viconia insieme, non sai che litigate :asd:

Imoen pure so che devo tenermela dopo, ma per quanto riguarda BG 2 non la voglio... Non mi piace. :O

Imoen è Imoen... c'è poco da fare... e nel mio party c'è sempre... ma chiaramente va a gusti.

Il party di tutti maghi mi intriga ma alcune situazioni sarebbero belle toste senza qualcuno che prende le pizze mentre gli altri castano incantesimi... :wtf:

Ci son le magie apposite... BG1 e 2 son finibili anche in singolo volendo...

Il mio ultimo personaggio è un druido, che non biclassero... e voglio portarlo fino alla fine. L'idea però è quella di farmi un party con almeno 3 maghi oltre al mio druido. Quindi in BG1 Kivan (con due armi), Coran e io (corpo a corpo sfruttando le magie), più Imoen biclasse, Xan e forse Quayle, vedrò.. anche se Dynhaeir sarebbe la migliore, ma non voglio Minsc in mezzo agli zebedei.

In BG2 è più facile come cosa, non voglio cattivi e quindi i tre maghi saranno Imoen, Nalia e Aerie perché mi piacciono le donne :D Péoi chiaramente Keldorn, con l'arma più potente del gioco, e Valygar con le altre due armi più ptenti del gioco... anche se son tentato da Mazzy, perché giocandolo in inglese è doppiata dalla divina Jennifer Hale.

Jon Irenicus
21-01-2011, 12:44
Il guerriro di ToB va immediatamente biclassato a ladro... e diventa il migliore.O anche a mago, ha int 17 mi pare... Cmq Sarevok è il più figo di tutti!:D Cmq l'ho sempre tenuto liscio.
Ah non ricordavo Mazzy doppiata da Jennifer Hale (che sul primo ruleggiava con Dinahier)... Sarà perchè halfling in gruppo non ce li metto...:asd:

Darkless
21-01-2011, 12:58
Lo giochi in inglese e hai risolto il problema, di altri ladri ci stanno solo Imoen e Nalia in BG2, ma son entrambe biclasse, quindi non salgono di livello. Ergo... Jan Jansen è l'unica alternativa a Yoshimo, a meno che non faccia tu il ladro che effettivamente è la classe più "furba", come il chierico in BG1.

Fosse solo la voc eil problema di quell'idiota i jan :asd:
Nalia e Imoen vanno benissimo come aldre per tutto il gioco.

Il guerriro di ToB va immediatamente biclassato a ladro... e diventa il migliore.

Nulal ti vieta di farlo ma ruolisticamente parlando è uno scempio al personaggio.

Edwin è il miglior mago, anche e soprattutto grazie al suo medaglione, Viconia è il miglior chierico, anche perché non ce ne stanno altri (e non citarni CuloMen) o Aerie, che è multiclasse e deboluccia... Korgan è una macchina da guerra.

Anomen puo' essere molto meglio di Viconia, ed è anche l'npc più forte di tutto il gioco, non fosse altro che usa l'accoppiata di classi più sbilanciata dell'intero vecchio ruleset di D&D, seguita a ruota dal kensai-mago.
Edwin non è detto che sia il migliore anche qui dipende da come lo usi il mago.
come picchiatori Valygnar, il Paladino, Anomen e Minsc possono rivelarsi molto meglio di Korgan a dispetto del fatto che quest'ultimo sia un guerriero

Invece che continuare a giudicare le opinioni altrui come stronzate, potresti esprimere le tue... i Baldur's Gate son finibili con qualunque party, ma alcuni personaggi son meglio di altri. Coran su tutti, dato che nell'arco è skillato maggiormente di quanto dovrebbe essere e di quanto potrà mai essere nessun personaggio a parità di livello.

Vero, am vero è anche che quel punto in più in arco non fa gran che di differenza, è questione di estetica più che altro.
Dipende sempre da come lo vuoi usar eil ladro. Imoen puo' essere meglio di Coran con una biclasse mago-ladro molto più versatile del ladro-guerriero di Coran.
Come Maghi Dynaher è molto meglio di Edwin.

Ah e in BG1 non puoi far usare 2 armi al ranger. Al massimo con Tosc installato simulano la cosa aggiungendo 1 attacco per turno, ma usi sempre un'arma sola e la seconda mano la devi lasciare vuota.

Darkless
21-01-2011, 12:59
O anche a mago, ha int 17 mi pare... Cmq Sarevok è il più figo di tutti!:D Cmq l'ho sempre tenuto liscio.
Ah non ricordavo Mazzy doppiata da Jennifer Hale (che sul primo ruleggiava con Dinahier)... Sarà perchè halfling in gruppo non ce li metto...:asd:

Un mago con saggezza 10 non è una bella cosa

Jon Irenicus
21-01-2011, 13:13
Un mago con saggezza 10 non è una bella cosaDella sag bassa non mi ricordavo...
Adesso non ricordo bene, ma per il mago alla fine la saggezza dà bonus in conoscenza e ts migliori... Anche altro?

IlGranTrebeobia
21-01-2011, 13:27
Lionheart funziona così: Lo prendi (magari ti vendo io la mia seconda copia solo CD + manuale a 3 euro + spedizione) lo installi, giochi la parte di Barcellona e te la gusti ignorando al grafica pessima edopodichè se vuoi bene a te stesso lo disinstalli senza andare avanti.

No no, ok me lo risparmio :fagiano:

C'è già da una vita.

Se cerco gog su tutti i forum trovo solo
- questo thread di bg1 senza sapere il perchè
- "qualcuno ha divine divinity 1.34 e anche la versione gog?" (2 risp.)
e
- "Piccolo dubbio su GOG..." (4 risp.)
:confused:

edit: ok, trovato... cercando gog.com anche se nel titolo del thread non esiste nessun gog.com

Jon Irenicus
21-01-2011, 13:31
Edit: non mi ero accorto dell'edit del post precedente!:fagiano:

gaxel
21-01-2011, 14:00
Fosse solo la voc eil problema di quell'idiota i jan :asd:
Nalia e Imoen vanno benissimo come aldre per tutto il gioco.

Nei Baldur's Gate, quando hai un ladro che scassina e individua trappole sei a posto, quindi van bene anche quelle... ma se vuoi sfruttare le abilità avanzate, c'è solo Jan Jansen.

Nulal ti vieta di farlo ma ruolisticamente parlando è uno scempio al personaggio.

Stiamo parlando di ruolismo e Baldur's Gate?

Anomen puo' essere molto meglio di Viconia, ed è anche l'npc più forte di tutto il gioco, non fosse altro che usa l'accoppiata di classi più sbilanciata dell'intero vecchio ruleset di D&D, seguita a ruota dal kensai-mago.

Infatti Valygar lo si deve far diventare kensai-mago

Edwin non è detto che sia il migliore anche qui dipende da come lo usi il mago.

E' quello che ha più magie... io comunque non lo uso mai perché son innamorato di Imoen e Aerie e Nalia mi sta simpatica...

come picchiatori Valygnar, il Paladino, Anomen e Minsc possono rivelarsi molto meglio di Korgan a dispetto del fatto che quest'ultimo sia un guerriero

Infatti io uso Valygar con due armi (ora non ricordo i nomi, la katana e il mazzafrusto a tre teste) e a Keldron gli dò lo spadone +6, solitamente io faccio il mago o il cherico/druido, che mi piacciono le classi "magiche", altrimenti il ranger specializzato nell'arco (ma quello lo preferico in Neverwinter Nights, per poi farlo diventare arciere arcano).

Vero, am vero è anche che quel punto in più in arco non fa gran che di differenza, è questione di estetica più che altro.
Dipende sempre da come lo vuoi usar eil ladro. Imoen puo' essere meglio di Coran con una biclasse mago-ladro molto più versatile del ladro-guerriero di Coran.
Come Maghi Dynaher è molto meglio di Edwin.

In BG1 Dynaheir è il miglior mago, in BG2 lo è Edwin... poi chiunque può diventare fortissimo, ma Coran è un mitrgliatore. Non c'entra il ladro, che non serve di alto livello nemmeno della Durlag's Tower, ma il danno che fa con un arco piccolo in mano.

Ah e in BG1 non puoi far usare 2 armi al ranger. Al massimo con Tosc installato simulano la cosa aggiungendo 1 attacco per turno, ma usi sempre un'arma sola e la seconda mano la devi lasciare vuota.

Sì può essere, l'unico ranger che usavo era Kivan, ma sempre dalla distanza, in accoppiata con Coran son gli uccisori di maghi.

Darkless
21-01-2011, 14:02
Della sag bassa non mi ricordavo...
Adesso non ricordo bene, ma per il mago alla fine la saggezza dà bonus in conoscenza e ts migliori... Anche altro?

Più bassa è la saggezza più probabilità hai di fallire la scrittura di una pergamena nel libro di incantesimi, e viceversa.

gaxel
21-01-2011, 14:09
Più bassa è la saggezza più probabilità hai di fallire la scrittura di una pergamena nel libro di incantesimi, e viceversa.

Va bé... ma per quello c'è il reload... o mille altri trusti legittimi, tipo accumulare pergamene e ogni tanto bersi una pozione di saggezza... e scriverle tutte prima che finisca l'effetto.

Darkless
21-01-2011, 14:23
Nei Baldur's Gate, quando hai un ladro che scassina e individua trappole sei a posto, quindi van bene anche quelle... ma se vuoi sfruttare le abilità avanzate, c'è solo Jan Jansen.

Alla fine le "abilità avanzate" sono in pratica le trappole e tolgono gran parte del divertimento. Per scassinare, muoversi furtivamente e attaccare con arco e frecce, quando si vogliono risparmiare spells, Nalia e Imoen sono più che sufficienti.
La mancanza di LAdri è una delle pecche maggiori di BG2. Sarebbe bastato poco per amntenere Yoshimo fino a fine gioco come alternativa all'odioso gnomo piattola.

Stiamo parlando di ruolismo e Baldur's Gate?

Certo. Io ruolavo anche in Icewind Dale se è per quello.
Ad ogni modo si parla di un pg palesemente guerriero. che poi grazie alle stat alte sia molto versatile è un discorso prettamente tecnico. Puoi farlo ma va contro alla caratterizzazione del personaggio. io non lo farei nemmeno sotto tortura.

Infatti Valygar lo si deve far diventare kensai-mago

Puoi anche lasciarlo Ranger. Tanto la Furia Celestiale da sola basta a renderlo sgravo. A aprte che per principio per me vale sempre la regola di cui sopra cioè tenere el caratterizzazioni dei pg se è già ranger mi pare che non puoi nemmeno farlo diventare kensai mago.

E' quello che ha più magie... io comunque non lo uso mai perché son innamorato di Imoen e Aerie e Nalia mi sta simpatica...

Edwin ha più magie ma è anche il meno versatile nonche essendo legale ti costringe ad agire di conseguenza per tneerlo nel party. inolre ha il suo amuleto di fisso che da si le spell bonus ma se in caso di necessità lo si vuole sostituire si è impossibilitati a farlo. Però c'è Edwina :asd:

Infatti io uso Valygar con due armi (ora non ricordo i nomi, la katana e il mazzafrusto a tre teste) e a Keldron gli dò lo spadone +6, solitamente io faccio il mago o il cherico/druido, che mi piacciono le classi "magiche", altrimenti il ranger specializzato nell'arco (ma quello lo preferico in Neverwinter Nights, per poi farlo diventare arciere arcano).

Non riesco proprio a vederlo Valygnar che usa un mazzafrusto.
Quello lo davo di solito ad Anomen ed evitavo di forgiare il martello perchè mi tornavan più comodi gli equip singoli.

In BG1 Dynaheir è il miglior mago, in BG2 lo è Edwin... poi chiunque può diventare fortissimo, ma Coran è un mitrgliatore. Non c'entra il ladro, che non serve di alto livello nemmeno della Durlag's Tower, ma il danno che fa con un arco piccolo in mano.

A coran puoi far usare anche l'arco lungo se non ricordo male. Se è solo per sparare frecce anche Kivan va benissimo. Poi se si guarda la cosa a 360° Imone biclassata come Pg è anche meglio. Coran di suo però ha che è simpatico.

Sì può essere, l'unico ranger che usavo era Kivan, ma sempre dalla distanza, in accoppiata con Coran son gli uccisori di maghi.

I maghi li accoppavo direttamente io in melee di solito :asd:
Per Bg1 vale lo stesso che BG2: Minsc è uno degli npc più forti in assoluto.

gaxel
21-01-2011, 14:32
Alla fine le "abilità avanzate" sono in pratica le trappole e tolgono gran parte del divertimento. Per scassinare, muoversi furtivamente e attaccare con arco e frecce, quando si vogliono risparmiare spells, Nalia e Imoen sono più che sufficienti.
La mancanza di LAdri è una delle pecche maggiori di BG2. Sarebbe bastato poco per amntenere Yoshimo fino a fine gioco come alternativa all'odioso gnomo piattola.

Infatti è per quello che il personaggio consigliato in BG2 è un ladro, cmoe in BG1 è un chierico... perché le altre classi hanno personaggi ben sviluppati

Ad ogni modo si parla di un pg palesemente guerriero. che poi grazie alle stat alte sia molto versatile è un discorso prettamente tecnico. Puoi farlo ma va contro alla caratterizzazione del personaggio. io non lo farei nemmeno sotto tortura.

Mah... io ToB lo devo aver fatto un paio di volte e non l'ho mai preso... però, visto i ladri che ci stanno, è una soluzione.

Puoi anche lasciarlo Ranger. Tanto la Furia Celestiale da sola basta a renderlo sgravo. A aprte che per principio per me vale sempre la regola di cui sopra cioè tenere el caratterizzazioni dei pg se è già ranger mi pare che non puoi nemmeno farlo diventare kensai mago.

Valygar mi sembra sia già kensai....

Edwin ha più magie ma è anche il meno versatile nonche essendo legale ti costringe ad agire di conseguenza per tneerlo nel party. inolre ha il suo amuleto di fisso che da si le spell bonus ma se in caso di necessità lo si vuole sostituire si è impossibilitati a farlo. Però c'è Edwina :asd:

Sì, ma quando fai anche solo una magia in più, cambia non poco la situazione... di più in BG1 che in BG2 ok (e infatti conveniva farsi un mago specialista nel primo, se si voleva essere mago), però gli altri maghi non è che siano cose straordinarie. In BG1 mi sembra di aver già scritto che Edwin non vale Dynaheir.

Non riesco proprio a vederlo Valygnar che usa un mazzafrusto.
Quello lo davo di solito ad Anomen ed evitavo di forgiare il martello perchè mi tornavan più comodi gli equip singoli.

AnoMen non lo uso... Valygar gli dò le due armi migliori, furia celestiale e quello, anche perché lui e Keldorn son i combattenti... per gli altir ci stanno gli oggetti bonus presi da Torment e IWD.

A coran puoi far usare anche l'arco lungo se non ricordo male. Se è solo per sparare frecce anche Kivan va benissimo. Poi se si guarda la cosa a 360° Imone biclassata come Pg è anche meglio. Coran di suo però ha che è simpatico.

Imoen è meglio di chiunque, però io di solito gioco con almeno tre dalla distanza (o comunque che non vanno in corpo a corpo)... e due dalla distanza son sempre Coran e Kivan perché assieme son micidiali... e mi stanno simpatici.

I maghi li accoppavo direttamente io in melee di solito :asd:
Per Bg1 vale lo stesso che BG2: Minsc è uno degli npc più forti in assoluto.

Minsc mi sta sulle balle, però è forte... e infatti ho scritto che sono lui e Ajantis le due scelte se non si ha un PG guerriero.

Vladimiro Bentovich
21-01-2011, 15:02

*

Jon Irenicus
21-01-2011, 15:15
Ah già... Cmq in combat non influisce.
Valygar mi sembra sia già kensai....
Predatore o quel chè è, quel ranger che fai il furtivo insomma.

gaxel
21-01-2011, 15:18
Ah già... Cmq in combat non influisce.

Predatore o quel chè è, quel ranger che fai il furtivo insomma.

Sì vero... kensai non ce n'è... te lo puoi fare tu in effetti, kensai/mago e hai un PG sgravatissimo.

Jon Irenicus
21-01-2011, 15:20
Sì vero... kensai non ce n'è... te lo puoi fare tu in effetti, kensai/mago e hai un PG sgravatissimo.Direi che lo sgravo supremo è Kensai\Stregone!:D Con Stregone maxato e tunica di Vecna...

Darkless
21-01-2011, 16:28
Io son tentato di provare il Kensai puro, i amghi non mi piacciono, ma se non sbaglio non ci sono abiti da kensai in giro, toccherebbe mettergli una tunica da mago.

gaxel
21-01-2011, 16:30
Io son tentato di provare il Kensai puro, i amghi non mi piacciono, ma se non sbaglio non ci sono abiti da kensai in giro, toccherebbe mettergli una tunica da mago.

La Tunica di Vesna, uno degli oggetti più sgravi mai apparsi in un gioco Infinity Engine :asd:

Darkless
21-01-2011, 16:44
La Tunica di Vesna, uno degli oggetti più sgravi mai apparsi in un gioco Infinity Engine :asd:

Per metterla dovrei fare dual class mago, e non voglio. Kensai puro è l'obiettivo.

sertopica
22-01-2011, 10:46

Appena comprata, sgravatissima (comunque è Vecna nel mio)! :O

PS: alla fine penso che metterò Valygar al posto di Yoshimo va... Il resto del party è già abbastanza formato. Poi come dici farò ruotare per le quest relative ai singoli PG.

Ah, ma Jaheira e Korgan possono convivere senza arrivare alla violenza? Non l'avevo mai provata sta combinazione...

Comunque ci sono davvero TROPPI errori di traduzione, grossolana a volte è dir poco... Poi non capisco perché quando attacco un Mephit viene fuori una riga di dialogo di Aerie (credo sia riferita a lei, parla di elfi alati)... :wtf:

Oppure quando un mago si scherma contro gli incantesimi e ne lanci uno contro di lui appare la scritta "Stammi lontana, venditrice ambulante di magia!" :stordita: :asd:

O Imoen e altri che a volte sono chiamati al femminile, altre volte cambiano sesso... Abbastanza penoso devo dire.

jägerfan
22-01-2011, 11:01
Ragazzi sapreste dirmi se la Trilogy Mod è compatibile con i salvataggi già esistenti? Ho seri dubbi al riguardo...

vincenzomary
22-01-2011, 11:07
Ragazzi sapreste dirmi se la Trilogy Mod è compatibile con i salvataggi già esistenti? Ho seri dubbi al riguardo...
come si installa, dove la trovo, non cambia la lingua (patch italiana). giusto?

IlGranTrebeobia
22-01-2011, 11:10

:asd: Vesna è una delle tizie che "incontra" Geralt :oink:

Darkless
22-01-2011, 11:18

PS: alla fine penso che metterò Valygar al posto di Yoshimo va... Il resto del party è già abbastanza formato. Poi come dici farò ruotare per le quest relative ai singoli PG.

Ah, ma Jaheira e Korgan possono convivere senza arrivare alla violenza? Non l'avevo mai provata sta combinazione...

Comunque ci sono davvero TROPPI errori di traduzione, grossolana a volte è dir poco... Poi non capisco perché quando attacco un Mephit viene fuori una riga di dialogo di Aerie (credo sia riferita a lei, parla di elfi alati)... :wtf:

Oppure quando un mago si scherma contro gli incantesimi e ne lanci uno contro di lui appare la scritta "Stammi lontana, venditrice ambulante di magia!" :stordita: :asd:

O Imoen e altri che a volte sono chiamati al femminile, altre volte cambiano sesso... Abbastanza penoso devo dire.

E' risaputo che la traduzione dei Baldurs Gate è penosa, e il primo non è che sia meglio del secondo.
Te ne accorgi subito nel tutorial quando ti ritrovi barracks tradotto in "baracche". roba da matti. Per non parlare della quest ai Tre Barili che se non guardi una guida è impossibile da capire causa traduzione completamente sbagliata del dialogo.