View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate (la saga: 1,totsc,soa,tob)
sertopica
22-01-2011, 11:21
E' risaputo che la traduzione dei Baldurs Gate è penosa, e il primo non è che sia meglio del secondo.
Te ne accorgi subito nel tutorial quando ti ritrovi barracks tradotto in "baracche". roba da matti. Per non parlare della quest ai Tre Barili che se non guardi una guida è impossibile da capire causa traduzione completamente sbagliata del dialogo.
Sì, ma il secondo supera il predecessore! Da strapparsi i capelli in alcuni frangenti. Capisco che la mole di righe di dialogo è abnorme rispetto ad altri giochi, ma qui non hanno fatto la benché minima revisione.
Per i 3 barili concordo, al tempo non avevo neanche internet e solo il caso mi assistette... :asd:
Cavolo leggendo il thread mi è venuta voglia di rigiocare BG2!
Io ho la versione scatolata di SAO e TOB, ci sono accortezze particolari da fare su WIN 7 o posso tranquillamente installare i giochi, patchare e giocare?
vincenzomary
22-01-2011, 11:26
Io ho la versione scatolata di SAO e TOB, ci sono accortezze particolari da fare su WIN 7 o posso tranquillamente installare i giochi, patchare e giocare?
tranne che usare una modalità grafica non "pompata". io l'ho installato, e sto giocando. windows 7 64 bit. versione GOG.COM.
Jon Irenicus
22-01-2011, 11:48
Ragazzi sapreste dirmi se la Trilogy Mod è compatibile con i salvataggi già esistenti? Ho seri dubbi al riguardo...Mmmhhh. Mai provata, non sparei...
:asd: Vesna è una delle tizie che "incontra" Geralt :oink::asd:
come si installa, dove la trovo, non cambia la lingua (patch italiana). giusto?Qui. http://www.spellholdstudios.net/ie/bgt
Qualcuno ha mai provto the big picture?
http://www.spellholdstudios.net/ie/bp
Io ho la versione scatolata di SAO e TOB, ci sono accortezze particolari da fare su WIN 7 o posso tranquillamente installare i giochi, patchare e giocare?Si dovrebbe andare senza problemi a meno di sfighe vaire... Al max si può mettere il mod per il widescreen... Devo ancora capire se crea bug cmq (almeno su Torment così pareva...).
C'è anche Vesna va veloce, mi sembra... :asd:
Va bé... non gioco a BG2 da molto prima che esistessero Steam, Facebook, Youtube e Twitter, faccio fatica a ricordarmi tutto :asd:
Comunque ho iniziato una nuova partita a BG1 facendomi un druido (non so perché, mi attirava), ho messo il widescreen mode a 1280x800 con l'inteerfaccia aggiustata (su un 20" a 1680x1050 di risoluzione nativa)... è perfetto.
Ora vado a esplorare un po' Beregost :D
sertopica
22-01-2011, 13:09
:asd: Vesna è una delle tizie che "incontra" Geralt :oink:
Ecco chi era, infatti il nome non mi suonava nuovo... :doh: :asd:
C'è anche Vesna va veloce, mi sembra... :asd:
Va bé... non gioco a BG2 da molto prima che esistessero Steam, Facebook, Youtube e Twitter, faccio fatica a ricordarmi tutto :asd:
Comunque ho iniziato una nuova partita a BG1 facendomi un druido (non so perché, mi attirava), ho messo il widescreen mode a 1280x800 con l'inteerfaccia aggiustata (su un 20" a 1680x1050 di risoluzione nativa)... è perfetto.
Ora vado a esplorare un po' Beregost :D
Eheh, hai ceduto anche tu alla fine... :D
1280X800 è la risoluzione perfetta per un 20-22".
Ah, un'altra domanda: vorrei fare sia le missioni per Bodhi che per i Ladri Tenebrosi, ho già scoperto che Mae'var è colpevole... Ora, vado da Bodhi oppure vado prima da Bloodscalp a riferire l'accaduto?
Darkless
22-01-2011, 15:24
Continuo a preferirlo senza mod grafici sul 22".
P.S. Ho iniziato l'installazione di BG2 in questo momento. Maledetti
Vladimiro Bentovich
22-01-2011, 15:41
aumentare la risoluzione almeno un po' ha solo vantaggi,specialmente su un 22". poi se sei affascinato dai pixel grossi quanto la testa di castoro son fatti tuoi ovviamente :asd:
aumentare la risoluzione almeno un po' ha solo vantaggi,specialmente su un 22". poi se sei affascinato dai pixel grossi quanto la testa di castoro son fatti tuoi ovviamente :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=buXeOfZ5SBM&feature=related
:D :D
L'ho installato e funziona.
Volevo crearmi un kensai/mago e come statistiche ho:
str 18/00
ag 18
co 16
int 16
wi 7 o 8
ch 7 o 8 (non ricordo bene)
I punti abilità li ho messi 4 in spade lunghe e 2 in doppie armi ma non so se ho fatto bene. Sono solo all'inizio in caso riparto.
Poi lo biclasso al 9no livello vero? cioè: 9 livelli di kensai + il resto mago o 8 di kensai e il resto mago?
L'ho creato umano, va bene come razza?
EDIT:
mmm mi sa che devo avere per forza 17 in int per biclassare a mago...
EDIT2:
Quasi, quasi provo anche una build Berserker/mago e vedo quale mi piace di più
Continuo a preferirlo senza mod grafici sul 22".
P.S. Ho iniziato l'installazione di BG2 in questo momento. Maledetti
Per BG2 ok, ma BG1 a 640x480 no... con BG1 ho messo il widescreen mod perché così almeno vedi un po' della mappa, altrimenti non vedi 'na fava... era un problema già nel 1998 l'avere così poca "visuale" che ti buttava direttamente nella bocca del nemico (anche pervia dell'interfaccia che non si poteva togliere), infatti in BG2 hanno risolto con risoluzioni maggiori e la possibilità di eliminare l'interfaccia o parte di essa.
vincenzomary
22-01-2011, 16:12
soprattutto nei combattimenti, ho letto nel thread degli "guida rpg quali provare", che bisogna sapere le regole nei combattimenti, dove trovo qualche guida in "italiano" per piacere.
grazie
IlGranTrebeobia
22-01-2011, 16:16
Anch'io dopo aver provato tutte le risoluzioni possibili del mod widescreen + interface sono tornato a 640x480 :asd:
Non riesco proprio a mandare giù il mouse scrolling sbigolato, non è che c'è un modo per sistemare anche quello? :stordita:
Darkless
22-01-2011, 16:17
soprattutto nei combattimenti, ho letto nel thread degli "guida rpg quali provare", che bisogna sapere le regole nei combattimenti, dove trovo qualche guida in "italiano" per piacere.
grazie
Quello che ti serve sapere lo trovi sul manuale del gioco. Quello inglese sarebbe meglio visto che contiene qualche dettaglio in più ma anche con quello italiano quando hai finito di leggerlo con calma sei a posto.
Fai conto che quando installai BG1 la prima volta non sapevo manco cosa fosse D&D
vincenzomary
22-01-2011, 16:18
Quello che ti serve sapere lo trovi sul manuale del gioco. Quello inglese sarebbe meglio visto che contiene qualche dettaglio in più ma anche con quello italiano quando hai finito di leggerlo con calma sei a posto.
Fai conto che quando installai BG1 la prima volta non sapevo manco cosa fosse D&D
ok
Darkless
22-01-2011, 16:27
Provare per credere.
Per BG2 ok, ma BG1 a 640x480 no... con BG1 ho messo il widescreen mod perché così almeno vedi un po' della mappa, altrimenti non vedi 'na fava... era un problema già nel 1998 l'avere così poca "visuale" che ti buttava direttamente nella bocca del nemico (anche pervia dell'interfaccia che non si poteva togliere), infatti in BG2 hanno risolto con risoluzioni maggiori e la possibilità di eliminare l'interfaccia o parte di essa.
In 1024 già vedi le formichine, probabilmente giocherò in 800x600. L'effetto è sempre gradevole.
Il problema di BG1 non è tanto il 640x480 ma l'interfaccia troppo ingombrante
sertopica
22-01-2011, 16:29
Anch'io dopo aver provato tutte le risoluzioni possibili del mod widescreen + interface sono tornato a 640x480 :asd:
Non riesco proprio a mandare giù il mouse scrolling sbigolato, non è che c'è un modo per sistemare anche quello? :stordita:
640X480? :Puke:
Nerd! :O
PS: per sbigolato che intendi? Lento? Dalle opzioni di gioco regoli la velocità.
In 1024 già vedi le formichine, probabilmente giocherò in 800x600. L'effetto è sempre gradevole.
Il problema di BG1 non è tanto il 640x480 ma l'interfaccia troppo ingombrante
No, no... a 800x600 è quasi buono, io già nel 2000 giocavo a BG1 a 1280x1024... e più era grande e meglio era... io voglio vedere tanta roba... e non sembrano formiche, son normali.
sertopica
22-01-2011, 16:39
Ma infatti suvvia... una risoluzione media widescreen come la 1280x800 è perfetta per un 16:10... Non ci si cieca a leggere e i personaggi hanno dimensioni normali. Una 4:3 la sopporterei solo se avessi un monitor di quel formato. Altrimenti uno si fa la postazione vintage con monitor 14" a tubo catodico e via... :D
IlGranTrebeobia
22-01-2011, 16:47
640X480? :Puke:
Nerd! :O
PS: per sbigolato che intendi? Lento? Dalle opzioni di gioco regoli la velocità.
:D
No no, intendo che la parte di bordo che devo toccare per spostare la visuale è sfalsata.
Ecco un modello del bordo superiore, così come dovrebbe essere:
<<xxxxxxxxxxxxxxxx>>
dove toccando x scrolla in "su", toccando < scrolla a "sinistra-su" e > scrolla a "destra-su".
Mentre a me e immagino a voi (altrimenti ho sbagliato qualcosa che mi direte :asd:) il bordo superiore ha questo comportamento:
<<xxxxxx>>>>>>>>>>
Stessa cosa per gli altri bordi.
Beh, a me risulta fastidiosissimo andare in su col mouse e trovarmi a scrollare a sinistra-su al posto che in su :fagiano:
Darkless
22-01-2011, 16:47
oddio se per te eprsonaggi alti 2cm sono normali.
vincenzomary
22-01-2011, 17:07
scusate, nella versione di gog il manuale è in inglese, non capisco un acca però. dove trovo il pdf in italiano.
grazie
Io sto giocando a questa risoluzione... tieni conto che vien stretchata a 1680x1050 sul mio monitor, quindi vedo tutto più grande.
http://img155.imageshack.us/img155/4670/bgmain22011012218443333.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/bgmain22011012218443333.jpg/)
Per me è perfetta.
Vladimiro Bentovich
22-01-2011, 18:15
si è un ottimo compromesso,usai la stessa risoluzione anche in fallout.
Io sto giocando a questa risoluzione... tieni conto che vien stretchata a 1680x1050 sul mio monitor, quindi vedo tutto più grande.
http://img155.imageshack.us/img155/4670/bgmain22011012218443333.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/bgmain22011012218443333.jpg/)
Per me è perfetta.
A me a 1280X800 da problemi: spessissimo quando vado a visualizzare le statistiche di un'arma o di un'armatura crasha il gioco.
Ho messo a 1024x768 (stretchata a 1680x1050) e oltre a funzionare senza problemi secondo me è addirittura meglio dato che gli omini sono delle giuste dimensioni secondo me.
jägerfan
22-01-2011, 18:48
Anche io gioco a 1280x800, ma su un 15" stretchato a 1440x900 (laptop). E ciò nonostante gioco benissimo, non ho difficoltà di visione/puntamento rispetto a 640x480, solo vantaggi (pixel più piccoli e maggior campo visivo).
Darkless
22-01-2011, 18:49
questa è la modalità originale 1280x960, anche stirata sul 22" son sempre formiche microscopiche:
http://img404.imageshack.us/img404/8844/immaginevs.th.jpg (http://img404.imageshack.us/i/immaginevs.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Preferisco 800x600.
Anche i Fallout li ho rigiocati sempre alla risoluzione nativa stretchati sul 22" ed il risultato era sempre buono.
sertopica
22-01-2011, 21:17
:D
No no, intendo che la parte di bordo che devo toccare per spostare la visuale è sfalsata.
Ecco un modello del bordo superiore, così come dovrebbe essere:
<<xxxxxxxxxxxxxxxx>>
dove toccando x scrolla in "su", toccando < scrolla a "sinistra-su" e > scrolla a "destra-su".
Mentre a me e immagino a voi (altrimenti ho sbagliato qualcosa che mi direte :asd:) il bordo superiore ha questo comportamento:
<<xxxxxx>>>>>>>>>>
Stessa cosa per gli altri bordi.
Beh, a me risulta fastidiosissimo andare in su col mouse e trovarmi a scrollare a sinistra-su al posto che in su :fagiano:
Mmmh... Se ho capito bene credo che sia una cosa fisiologica, ma ci si convive... :D
Beh, ammetto che magari sono un po' più piccoli, ma neanche un pixel gigante al posto dei pg è normale... :asd:
Darkless
22-01-2011, 21:35
Beh, ammetto che magari sono un po' più piccoli, ma neanche un pixel gigante al posto dei pg è normale... :asd:
+ o - così è come viene l'800x600 stretchato:
http://img839.imageshack.us/img839/7485/immagine4b.th.jpg (http://img839.imageshack.us/i/immagine4b.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Godibilissimo, soprattutto i pg.
Vladimiro Bentovich
22-01-2011, 21:53
dark è un ammasso pastelloso a tinta unica,il primo almeno è passabile. poi io non noto un gran interesse alla dimensione dei pg anzi,vedere più zona intorno lo considero tra le due opzioni più vantaggioso.
Darkless
22-01-2011, 23:43
Io lo preferisco di gran lunga così
vincenzomary
22-01-2011, 23:44
Io lo preferisco di gran lunga così
scusate ancora, nessuno ha il manuale in pdf in italiano?
grazie
IlGranTrebeobia
23-01-2011, 00:55
Mmmh... Se ho capito bene credo che sia una cosa fisiologica, ma ci si convive... :D
Eh si... Proverò 800x600 :asd: almeno il centro dei bordi risulta entro i 640x480 e lo scrolling sballato non mi infastidisce più di tanto :fagiano:
Darkless
23-01-2011, 08:35
scusate ancora, nessuno ha il manuale in pdf in italiano?
grazie
mandami un pm con la tua mail
vincenzomary
23-01-2011, 08:38
grazie, ho trovato il manuale di baldur's gate I. cambia molto nel II? o posso attenermi alle regole indicate nel primo? ho letto la sezione combattimenti, ed effettivamente bisogna essere dei maghi, arcieri, soldati, guerrieri. comunque un giorno imparerò. lo prometto.
Darkless
23-01-2011, 10:47
Le regole di abse sono le stesse. Sul manuale dels econdo trovi più indicazioni specifiche per i livelli alti che raggiungi nel gioco. Hanno anche cambiato qualcosina qua e là, come le skill nelle armi.
Se ti impari bene il manuale del primo cmq non avrai problemi col secondo.
sertopica
23-01-2011, 11:03
Qual è la tattica migliore contro i Gauth (i beholder piccini :asd: )?? Sto facendo la quest dell'Occhio Offuscato e sono di 12° livello circa...
Qual è la tattica migliore contro i Gauth (i beholder piccini :asd: )?? Sto facendo la quest dell'Occhio Offuscato e sono di 12° livello circa...
Boh... non me la ricordo più... ci voleva uno scudo particolare, un equipaggiamento anche, in modo che un personaggio andasse all 100% di rifletti incantesimo (o come si chiama)... ricordo che feci tutta la tana dei beholder col solo Korgan.
Darkless
23-01-2011, 12:19
lasci il party indietro e mandi avanti un solo pg tanker buffato ed quipaggiato con lo scudo di baldur che riflette i raggi dei beholder. Lo scudo lo compri alla promenade.
Nel mio caso lo feci usando quel carroarmato di Anomen con al fianco un demone della fossa evocato tanto per gradire.
Intanto mannaggia la miseria volevo fare un pg ladro assassino da biclassare kensai ma purtroppo non si puo'
Jon Irenicus
23-01-2011, 13:24
Intanto mannaggia la miseria volevo fare un pg ladro assassino da biclassare kensai ma purtroppo non si puo'Non ricordo.. Per l'allineamento?
Darkless
23-01-2011, 16:35
Non ricordo.. Per l'allineamento?
No. L'inghippo è che i kit puoi sceglierli solo sulla main class. Se biclassi puoi scegliere solo i kit generici guerriero/chierico/mago.
Certo che ficcare nel gioco qualche vestito per kensai no eh
Domanda per gli esperti di BG...
ho iniziato il gioco e ho scelto di fare il mago;ho impostato il livello di difficoltà a medio ma non riesco praticamente ad uccidere nessuno nemmeno quando ho il party formato da 3 persone.ho abbassato la difficoltà ma è durissima....
ma è normale questo all'inizio?:confused:
e poi
ho scelto di praticare certe magie nell'impostazione del personaggio;come mai riesco a fare solo certe magie e solo quelle che tra l'altro non sono io a sceglierle..?:confused:
cioè l'ultimo pulsante a dx richiama delle magie ma solo quelle che sono li e non le altre(chiaro che devo crescere d'esperienza per farle)ma non posso sceglierle.
Darkless
24-01-2011, 09:32
Onestamente non ho capito gran che di quello che hai scritto.
Innazitutto specifica se è BG1 o BG2, poi cerca di essere più preciso e spiega livello del pg, magie scelte etc. etc. magari postando qualche screen.
Effettivamente... tra l'altro in nessuno dei due ci si trova mai con soli tre personaggi, compreso il protagonista.
eh...scusate, il lunedi mattina è un pò dura....:asd:
sto parlando di BG2;
ho scelto il mago e ho deciso di svilupparlo in maniera possa usare le magie come fuoco,fulmine, ecc quindi credo di avere scelto la specializzazione di evocatore o una cosa simile ( non ricordo di preciso perchè sono a lavoro e non posso vedere).come magie per esempio ho scelto fuoco dalle mani,duplicazione, barriera,guarigione e molte altre magie che mi vengono proposte quando scelgo il pg.
la partenza ho notato che è veramente dura;premetto che ho impostato il livello di difficoltà a medio e che ho dovuto dopo un pò a reimpostarlo a basso.
il motivo è che mi trovo che sia io che i miei due pg ( ihmoen mi pare e l'altro con il topino) che non fanno quasi nessun danno e muoio molto in fretta.
parlo proprio dei primi goblin che trovo, cioè all'inizio del gioco.
è normale questa difficoltà?
l'altra cosa che volevo sapere è come faccio per esempio a mettere le magie nella barra in basso in modo che siano evocabile facilmente,mi spiego meglio;
in basso nella barra a dx c'è un pulsante che aperto ti permette di lanciare gli incantesimi:
1-solo da li posso evocare gli incantesimi?
2-gli incantesimi/magie che trovo premendo quel pulsante sono le magie di livello1 che ho scelto nell'impostazione del pg?
spero di essermi spiegato meglio....
Darkless
24-01-2011, 10:52
Bhè per cominciare potresti leggere il manuale, che spiega molte delle cose che hai chiesto.
A parte quello all'inizio oltre a Minsc ed Imoen trovi anche Jaheira nella stanza iniziale, nella gabbia accanto a Minsc, e già sei in 4 anzichè 3.
Minsc è uno dei guerrieri più forti del gioco quindi già all'nizio con un'armatura e un arma semplici (e controlla bene le sue caratteristiche nella schermata del personaggio per equipaggiarlo con le armi in cui è abile) fa il suo dovere.
Imoen è una maga-ladra quindi va tenuta nelle retrovie a lanciare magie o, se le hai finite, ad usare l'arco. Jaheira è una druida quindi è un'ottima caster anche lei ed ha alcune delle magie più utili del gioco, soprattutto all'inizio, inoltre nel caso puo' anche essere discreta nel corpo a corpo.
Per castare le magie devi prima averle memorizzate, quindi devono essere nella pagina di sinistra del libro degli incantesimi.
Oltre all'icona generica per il lancio delle magie che ti apre il menu di selezione dovresti avere un 2-3 slot da assegnare agli incantesimi rapidi. Basta che ci clicchi sopra col destro e ti apparirà il menu per assegnare la magia allo slot rapido, indipendentemente dal suo livello. Basta che tu l'abbia memorizzata.
Se non hai mai giocato a questi giochi e non sei pratico di D&D è normale che tu abbia difficoltà all'inizio. Studia bene le regole e le caratteristiche dei pg in modo da sfruttarli al meglio e vedrai che presto anche il livello normale ti sembrerà una passeggiata.
Bhè per cominciare potresti leggere il manuale, che spiega molte delle cose che hai chiesto.
A parte quello all'inizio oltre a Minsc ed Imoen trovi anche Jaheira nella stanza iniziale, nella gabbia accanto a Minsc, e già sei in 4 anzichè 3.
Minsc è uno dei guerrieri più forti del gioco quindi già all'nizio con un'armatura e un arma semplici (e controlla bene le sue caratteristiche nella schermata del personaggio per equipaggiarlo con le armi in cui è abile) fa il suo dovere.
Imoen è una maga-ladra quindi va tenuta nelle retrovie a lanciare magie o, se le hai finite, ad usare l'arco. Jaheira è una druida quindi è un'ottima caster anche lei ed ha alcune delle magie più utili del gioco, soprattutto all'inizio, inoltre nel caso puo' anche essere discreta nel corpo a corpo.
Per castare le magie devi prima averle memorizzate, quindi devono essere nella pagina di sinistra del libro degli incantesimi.
Oltre all'icona generica per il lancio delle magie che ti apre il menu di selezione dovresti avere un 2-3 slot da assegnare agli incantesimi rapidi. Basta che ci clicchi sopra col destro e ti apparirà il menu per assegnare la magia allo slot rapido, indipendentemente dal suo livello. Basta che tu l'abbia memorizzata.
Se non hai mai giocato a questi giochi e non sei pratico di D&D è normale che tu abbia difficoltà all'inizio. Studia bene le regole e le caratteristiche dei pg in modo da sfruttarli al meglio e vedrai che presto anche il livello normale ti sembrerà una passeggiata.
Jaheira devo ancora liberarla, cmq si c'è pure lei..
proverò a guardare meglio sia il manuale che il resto di sicuro qualcosa mi sfugge..
di D&D posso dire di sapere poco ma comunque questi generi di giochi ne ho giocati parecchi.
guardo meglio stasera con più calma anche perchè ho iniziato un pò frettolosamente e non vorrei aver dato poco peso a certe abilità che sono indispensabili capire in questi generi di giochi...
grazie intanto
Jaheira devo ancora liberarla, cmq si c'è pure lei..
proverò a guardare meglio sia il manuale che il resto di sicuro qualcosa mi sfugge..
di D&D posso dire di sapere poco ma comunque questi generi di giochi ne ho giocati parecchi.
guardo meglio stasera con più calma anche perchè ho iniziato un pò frettolosamente e non vorrei aver dato poco peso a certe abilità che sono indispensabili capire in questi generi di giochi...
grazie intanto
Così, per curiosità... quali giochi di questo genere hai giocato?
Così, per curiosità... quali giochi di questo genere hai giocato?
Guarda ripeto, non sono assolutamente un esperto di giochi di ruolo come voi, quindi tra i titoli che ti scrivo magari alcuni centrano poco, oppure delle regole D&D non ne fanno proprio uso.
Specifico che la maggior parte di questi ovviamente non li ho finiti per vari motivi o semplicemente mi son rotto perché non mi piacevano
comunque di quelli che mi vengono in mente sono:
System shock 2
Vampire
Fallout 2
Torment --ci sto giocando.iniziai anni fa ma non ero riuscito ad andare avanti per motivi non di gioco ma di tempo
Kotor 2
Ice wind dale 2 --voglio rigiocare perchè non ricordo niente
Morrwind
Oblivion
Dragon age
Divinity 2
Never winter 2
The Witcher
Fallout 3
Dungeon Siege
Arcanum
Gothic
Two worlds
Fallout New Vegas lo sto giocando
magari anche altri ma devo fare mente locale anche perchè sono passati anni e la memoria non è delle migliori....:asd:
carter100
24-01-2011, 13:03
Poiché volevo provare a prendere totsc, Ho visto sul sito gog in vendita l'original saga.
È quella?
Gog permette come steam di scaricare il gioco o solo di spedirlo?
È inglese, potrò mettere i testi in italiano?
Grazie!
Poiché volevo provare a prendere totsc, Ho visto sul sito gog in vendita l'original saga.
È quella?
Gog permette come steam di scaricare il gioco o solo di spedirlo?
È inglese, potrò mettere i testi in italiano?
Grazie!
si su gog trovi anche l'espansione da scaricare assieme al gioco
da gog scarichi il gioco quante volte vuoi, no scatola
si in inglese e poi metti i testi in italiano
Guarda ripeto, non sono assolutamente un esperto di giochi di ruolo come voi, quindi tra i titoli che ti scrivo magari alcuni centrano poco, oppure delle regole D&D non ne fanno proprio uso.
Specifico che la maggior parte di questi ovviamente non li ho finiti per vari motivi o semplicemente mi son rotto perché non mi piacevano
comunque di quelli che mi vengono in mente sono:
System shock 2
Vampire
Fallout 2
Torment --ci sto giocando.iniziai anni fa ma non ero riuscito ad andare avanti per motivi non di gioco ma di tempo
Kotor 2
Ice wind dale 2 --voglio rigiocare perchè non ricordo niente
Morrwind
Oblivion
Dragon age
Divinity 2
Never winter 2
The Witcher
Fallout 3
Dungeon Siege
Arcanum
Gothic
Two worlds
Fallout New Vegas lo sto giocando
magari anche altri ma devo fare mente locale anche perchè sono passati anni e la memoria non è delle migliori....:asd:
Bè... Baldur's Gate 2 è esattamente come Torment e Icewind Dale... anche con Neverwinter Nights 2 siamo lì, sempre in quanto a meccaniche.
carter100
24-01-2011, 13:42
Grazie, allora acquisto e scarico in serata ;)
Bè... Baldur's Gate 2 è esattamente come Torment e Icewind Dale... anche con Neverwinter Nights 2 siamo lì, sempre in quanto a meccaniche.
torment ci sto giocando e c'è molto ma molto e mooolto e moltoda parlare;
se non ricordo male IC2 per esempio è più improntato sull'azione che sul dialogo,un pò come BG2 anche se è un pò diverso
se non ricordo male IC2 per esempio è più improntato sull'azione che sul dialogo,un pò come BG2 anche se è un pò diverso
Ho parlato di meccaniche...
Torment sta da una parte, dalla parte opposta ci stanno gli IWD. I Baldur's Gate stanno nel mezzo, ma utilizzano tutti lo stesso engine, lo stesso ruleset e le stesse meccaniche.
sertopica
24-01-2011, 15:23
Boh... non me la ricordo più... ci voleva uno scudo particolare, un equipaggiamento anche, in modo che un personaggio andasse all 100% di rifletti incantesimo (o come si chiama)... ricordo che feci tutta la tana dei beholder col solo Korgan.
lasci il party indietro e mandi avanti un solo pg tanker buffato ed quipaggiato con lo scudo di baldur che riflette i raggi dei beholder. Lo scudo lo compri alla promenade.
Nel mio caso lo feci usando quel carroarmato di Anomen con al fianco un demone della fossa evocato tanto per gradire.
Intanto mannaggia la miseria volevo fare un pg ladro assassino da biclassare kensai ma purtroppo non si puo'
Grazie... Alla fine nube assassina e via! :asd:
Lo scudo di Baldurian non l'avevo comprato, ma mi sembra un ottimo acquisto, l'avevo snobbato lì per lì...
Ieri ho finito la sfera planare, sto gioco mi fa fare nottata senza accorgermene! :muro:
EDIT: ah, per annullare la magia imprigionamento (quella potente, ma non quella di Kangaxx che ti fa proprio sparire per sempre i PG) cosa devo lanciare?
Sto cominciando ad apprezzare alcuni incantesimi niente male che prima non usavo, tipo perforare magia e breccia... Quanto sono utili contro i maghi: vederli ricoperti di sfere di protezione che scompaiono ad un lancio di incantesimo non ha prezzo! :asd:
Ma quindi tutti su BG2, nessuno che sia partito dall'inizio?
Brave brighelle... :asd:
Io ho deciso di ripartire con un halfling ladro/guerriero, con destrezza 19 e carisma 15 e inizialmente punti solo in lockpicking, giusto per avere tutto il possibile da Candlekeep (che è un fottio di soldi per l'inizio e anche un pugnale +1 che torna utile a un ladro)... poi lo farò diventare il ladro/arciere migliore di tutta la costa della spada.
Tra l'altro, ottimo personaggio per provare un walkthrough in solo, sia a BG1 che a BG2... cosa che mi attira, anche se mi sa che mi farò questo party: Imoen (biclasse a maga), Minsc, Dynhaeir, Ajantis e Branwen. Due guerrieri, Ajantis col mantello di Algernon per "dialogare", una curatrice, un ladro/arciere e due maghe... una con arco dalla distanza. C'è tutto quello che serve...
Jon Irenicus
24-01-2011, 16:08
EDIT: ah, per annullare la magia imprigionamento (quella potente, ma non quella di Kangaxx che ti fa proprio sparire per sempre i PG) cosa devo lanciare?
Sto cominciando ad apprezzare alcuni incantesimi niente male che prima non usavo, tipo perforare magia e breccia... Quanto sono utili contro i maghi: vederli ricoperti di sfere di protezione che scompaiono ad un lancio di incantesimo non ha prezzo! :asd:Ira berserker del guerriero (non del barbaro), credo immunità agli incantesimi o come si chiama sualla scuola di imprigionamento (trasmutazione?), altro non mi vine in mente al momento...
IlGranTrebeobia
24-01-2011, 16:16
Io :O
Rigorosamente in inglese, ora che posso... E già esalta di più, è tutto un altro stile.
Umano guerriero :fagiano:... Neutrale puro per giunta :asd:
Poi si vedrà, non sono tipo da pianificare.
sertopica
24-01-2011, 16:22
Brave brighelle... :asd:
Io ho deciso di ripartire con un halfling ladro/guerriero, con destrezza 19 e carisma 15 e inizialmente punti solo in lockpicking, giusto per avere tutto il possibile da Candlekeep (che è un fottio di soldi per l'inizio e anche un pugnale +1 che torna utile a un ladro)... poi lo farò diventare il ladro/arciere migliore di tutta la costa della spada.
Tra l'altro, ottimo personaggio per provare un walkthrough in solo, sia a BG1 che a BG2... cosa che mi attira, anche se mi sa che mi farò questo party: Imoen (biclasse a maga), Minsc, Dynhaeir, Ajantis e Branwen. Due guerrieri, Ajantis col mantello di Algernon per "dialogare", una curatrice, un ladro/arciere e due maghe... una con arco dalla distanza. C'è tutto quello che serve...
Io sono partito con l'1 e ora sono passato al 2! :O
Proprio l'halfling dovevi prendere? :Puke:
Io proprio non li sopporto (dopo gli gnomi)... :asd:
Bello il resto del party, scelta interessante...
Ira berserker del guerriero (non del barbaro), credo immunità agli incantesimi o come si chiama sualla scuola di imprigionamento (trasmutazione?), altro non mi vine in mente al momento...
Nono, dico proprio a danni fatti, quando il PG è già imprigionato ed appare il simbolo del labirinto nel ritratto.
Rigorosamente in inglese, ora che posso... E già esalta di più, è tutto un altro stile.
Avevo iniziato anche io così, con l'intenzione di biclassare a chierico, ma poi mi son ricordato che l'avevo già finito con un guerriero... così mi son fatto il personaggio che più serve ad inizio gioco... un ladro... sembra strano, ma Imoen non è eccelsa da subito (ha 25% in scassinare, non apre praticamente nulla). Mentre di maghi, curatori e guerrieri c'è pieno il gioco sin da subito.
Io sono partito con l'1 e ora sono passato al 2! :O
Proprio l'halfling dovevi prendere? :Puke:
Io proprio non li sopporto... :asd:
Gli Halfling son gli Hobbit praticamente... che t'hanno fatto di male? :asd:
Comunque, è l'unico modo per avere 19 in destrezza e quindi poter aprire ogni cosa sin da subito, soprattutto a Candlekeep...
Voglio farmi una partita in cui rubo tutto a tutti, racatto l'impossibile, quindi mi serve il miglior ladro possibile, ergo halfling. Certo, multiclasse con guerriero è un rischio perché cresce più lentamente, ma volevo farlo diventare forte sia nell'uso di spade piccole che nell'arco piccolo, e così è l'unico modo per arrivare a tre "stelle".
Bello il resto del party, scelta interessante...
Sì, c'è un po' tutto, il party è buono e Ajantis posso utilizzaro come frontman nei dialoghi, visto l'alto carisma (19 col martello di Algernon).
Darkless
24-01-2011, 16:29
Giocare ai BG in solo è come masturbarsi in bagno con Charlize Theron nuda in camera da letto che ti aspetta.
Giocare ai BG in solo è come masturbarsi in bagno con Charlize Theron nuda in camera da letto che ti aspetta.
Dopo che te la sei fatta 18 volte, puoi anche masturbarti da solo... giusto per vedere com'è.
sertopica
24-01-2011, 16:35
Gli Halfling son gli Hobbit praticamente... che t'hanno fatto di male? :asd:
Comunque, è l'unico modo per avere 19 in destrezza e quindi poter aprire ogni cosa sin da subito, soprattutto a Candlekeep...
Voglio farmi una partita in cui rubo tutto a tutti, racatto l'impossibile, quindi mi serve il miglior ladro possibile, ergo halfling. Certo, multiclasse con guerriero è un rischio perché cresce più lentamente, ma volevo farlo diventare forte sia nell'uso di spade piccole che nell'arco piccolo, e così è l'unico modo per arrivare a tre "stelle".
Vabbè destrezza a 18 mica fa schifo!
Gli halfling so' brutti, bassi e deformi... :asd:
Sì, c'è un po' tutto, il party è buono e Ajantis posso utilizzaro come frontman nei dialoghi, visto l'alto carisma (19 col martello di Algernon).
Capito... A proposito di Carisma, averne uno molto basso o molto alto incide realmente nei dialoghi?
:asd:
Effettivamente non è Diablo. Insomma, si perde un bel po' di strategia, poi va tutto a culo.
Come ho scritto, per aprire ogni cosa e ottenere ogni cosa a Candlekeep (ma anche dopo) c'è bisogno di 19 in destrezza, 15 in carisma e tutti i punti spesi in scassinare, altrimenti nisba. Tra l'altro è l'unico modo per eguagliare il 20 di Coran, sfruttando il tomo.
Capito... A proposito di Carisma, averne uno molto basso o molto alto incide realmente nei dialoghi?
Più o meno... non cambia i dialoghi, ma garantisce diverse ricompense, sconti e altro.
Effettivamente non è Diablo. Insomma, si perde un bel po' di strategia, poi va tutto a culo.
Quasi... farlo da solo significa arrivare ad essere di alto livello molto presto... e il ladro è la classe più adatta a usare tattiche in solo, assieme al mago.
Comunque, mai provato perché a me piace ogni cosa col party, dai videogiochi alle serie tv, passando per cinema e libri... ma so che c'è gente che ha finito entrambi i giochi in solo... non so Kangaxx, ma Sarevock e Irenicus sì.
akfhalfhadsòkadjasdasd
24-01-2011, 16:49
Desumo che hai giocato poco a IC2.. gli scontri sono in media più difficili in quel titolo che in BG2.
In ogni caso qualche dritta fondamentale che forse sai già:
-Non giocare mai in "realtime": usa sempre la pausa tattica con la barra spaziatrice e poi ordina ad ognuno dei personaggi cosa fare nel turno a disposizione. Non far fare MAI le cose alla IA: in primis ai maghi e spellcaster in genere.
-La visuale isometrica ti permette sempre il totale controllo delle dinamiche dello scontro: come si muovono i nemici, come sono disposti i tuoi e come soo esposti, ovviamente tieni i personaggi con pochi HP e armatura nelle retrovie. Resucitare i morti costa e soprattutto fa perdere un mucchio di tempo!... se non hai un chierico di alto livello che li resuscita.
-I danni inflitti e ricevuti li leggi dal log.. inoltre leggi anche come se la cavano con i tiri.
-Dormi appena puoi per "ricaricare" le magie dei spellcaster.. impara un sacco di magie cura ferite.
-Usa anche magie debilitanti e bloccanti.. non solo quelli che fanno danno direttamente. Quando ci sono tanti nemici meglio riuscire ad affrontarne pochi alla volta intralciando gli altri.
Darkless
24-01-2011, 17:55
Dopo che te la sei fatta 18 volte, puoi anche masturbarti da solo... giusto per vedere com'è.
In tutta sincerità: ma anche no eh :D
Darkless
24-01-2011, 18:01
Bhè anche a me gli halfling non stavano simpaticissimi, poi ho conosciuto un certo Belkar e il mondo è cambiato :asd:
Praticamente nulla. Ci son forse un paio di check secondari in BG2 ma nel primo nulla se non qualche sconto negli shop abbastanza inutile considerando la mole di denaro da buttare che accumulerai.
E' più che altro una questione di ruolismo: si presume che il figlio di un dio abbia un certo carisma e non sia un personaggio anonimo.
Al di là dei dialoghi poi ci sono le ovvie implicazioni sulle abilità di classe, ma questo presumo tu già lo sappia.
Darkless
24-01-2011, 18:02
-Dormi appena puoi per "ricaricare" le magie dei spellcaster.. impara un sacco di magie cura ferite.
bhè questo dipende
Darkless
24-01-2011, 18:04
Comunque, mai provato perché a me piace ogni cosa col party, dai videogiochi alle serie tv, passando per cinema e libri... ma so che c'è gente che ha finito entrambi i giochi in solo... non so Kangaxx, ma Sarevock e Irenicus sì.
non che ci voglia molto. Nell'ultima giocata per sfizio nellos contro finale ho messo il party in disparte e ho fatto seccare tutto ad anomen in solitario, ed alla fine era anche solo leggermente ferito.
carter100
24-01-2011, 18:34
.
Io, visto che ho appena pagato bg1+exp su gog e sta finendo di scaricare :O
Ora installo e ci gioco :O
Ma...poi come ce lo metto l'italiano?
Ah, come pg andrò come sempre di guerriero, visto che nell'1 manco stanno i cavalieri. I biclasse li trovo un rischio, i maghi non so usarli benissimo, ergo mi rimangono solo i mazzulatori (no, non esistono i chierici, là c'è sempre e solo Viconia :O )
Darkless
24-01-2011, 18:37
In che senso nonc i stanno i cavalieri ? Se vuoi puoi benissimo farti un paladino in BG1.
io l'ho finito uan dozzina di volte, senza esagerare e l'ultima l'anno scorso, e ho anche i save finali per importare i pg nel 2, quindi oramai se devo rigiocare parto dal 2.
IlGranTrebeobia
24-01-2011, 18:47
Avete rotto :mad: Adesso mi faccio un po' di pg diversi fino al braccio amico per poi decidere con chi continuare :fagiano: :asd:
carter100
24-01-2011, 18:52
In che senso nonc i stanno i cavalieri ? Se vuoi puoi benissimo farti un paladino in BG1.
io l'ho finito uan dozzina di volte, senza esagerare e l'ultima l'anno scorso, e ho anche i save finali per importare i pg nel 2, quindi oramai se devo rigiocare parto dal 2.
Ah, ricordavo, non so perchè, che non ci fosse nell'1, ma solo nel 2.
Meglio allora.
Intanto il download si è piantato al 95%, lo sta ricominciando...si può riscaricare da gog vero?Non è che tirano la truffa?
In tutta sincerità: ma anche no eh :D
Bè... potrebbe essere interessante, di là c'hai Charlize Theron, ma tu stai lì a trastullartelo... è una sensazione da provare :asd:
non che ci voglia molto. Nell'ultima giocata per sfizio nellos contro finale ho messo il party in disparte e ho fatto seccare tutto ad anomen in solitario, ed alla fine era anche solo leggermente ferito.
Sì, infatti... anche se non ho mai provato... non è che sia poi arrivato molte volte agli scontri finali, credo un paio per entrambi, nonostante li abbia giocati parecchio... con BG1 sarò arrivato diverse volte a Baldur's Gate, facendo ogni cosa in giro, per poi non completare mai la città.
Comunque, ora che c'ho un personaggio ladro, è un po' una palla che anche uno addormentato ti becca se freghi qualcosa... com'è che funziona? C'è un qualche check o comunque si è sempre beccati? Non l'ho mai capita...
Ah, ricordavo, non so perchè, che non ci fosse nell'1, ma solo nel 2.
Meglio allora.
Intanto il download si è piantato al 95%, lo sta ricominciando...si può riscaricare da gog vero?Non è che tirano la truffa?
Certamente, anzi... ti consiglio di usare il loro downloader... è comodo e permette di riprendere da dove si aveva lasciato, sempre che non ne usi uno tu (se hai Firefox, consiglio l'addon downthemall, praticamente... l'unico motivo per cui l'ho ancora installato sul PC, Chrome è troppo più veloce).
Jon Irenicus
24-01-2011, 19:45
Sì, infatti... anche se non ho mai provato... non è che sia poi arrivato molte volte agli scontri finali, credo un paio per entrambi, nonostante li abbia giocati parecchio... con BG1 sarò arrivato diverse volte a Baldur's Gate, facendo ogni cosa in giro, per poi non completare mai la città.
Comunque, ora che c'ho un personaggio ladro, è un po' una palla che anche uno addormentato ti becca se freghi qualcosa... com'è che funziona? C'è un qualche check o comunque si è sempre beccati? Non l'ho mai capita...Per quello addormentato non mi ricordavo, ma son quasi sicuro che un gatto ce la fa... Se non altro ha buone orecchie...:asd:
carter100
24-01-2011, 20:13
Certamente, anzi... ti consiglio di usare il loro downloader... è comodo e permette di riprendere da dove si aveva lasciato, sempre che non ne usi uno tu (se hai Firefox, consiglio l'addon downthemall, praticamente... l'unico motivo per cui l'ho ancora installato sul PC, Chrome è troppo più veloce).
Ok, scaricato.
Sono in setup.
Mi par di capire non ci sia seriale, o altro, boh.
Per la lingua? Che faccio?
vincenzomary
24-01-2011, 20:14
Ok, scaricato.
Sono in setup.
www.blacklin x troncato perchè:
si può fare giusto, moderatori
ciao
carter100
24-01-2011, 20:28
ciao
Ok grazie, trovato il file della lingua, anche se non riesco a capire se funziona.
Che voi sappiate, il gioco preso da gog è già all'ultima patch? Perchè appena scaricata questa dal sito ufficiale (versione inglese, credo sia corretto), ora mi chiede il cd nel lettore per avviare il gioco...mmh, non benissimo :muro:
vincenzomary
24-01-2011, 20:29
Ok grazie, trovato il file della lingua, anche se non riesco a capire se funziona.
Che voi sappiate, il gioco preso da gog è già all'ultima patch? Perchè appena scaricata questa dal sito ufficiale (versione inglese, credo sia corretto), ora mi chiede il cd nel lettore per avviare il gioco...mmh, non benissimo :muro:
io ho sia bg1 che bg2, da gog, e funzionano, addirittura su seven.
carter100
24-01-2011, 20:31
Ma hai messo le ultime patch dal sito blackisle o li hai lasciati così?
vincenzomary
24-01-2011, 20:32
Ma hai messo le ultime patch dal sito blackisle o li hai lasciati così?
lasciati così.
carter100
24-01-2011, 20:34
lasciati così.
Ok, allora faccio lo stesso, credo che mettere la patch incasini il tutto.
Sto reinstallando, metto l'italiano e aggiorno questo post se tutto funziona, così diam conferma sulla procedura.
Ah, comunque bella scoperta gog, davvero comodo :sisi:
vincenzomary
24-01-2011, 20:37
Ok, allora faccio lo stesso, credo che mettere la patch incasini il tutto.
Sto reinstallando, metto l'italiano e aggiorno questo post se tutto funziona, così diam conferma sulla procedura.
Ah, comunque bella scoperta gog, davvero comodo :sisi:
come ti diranno altri più qualificati di me, puoi anche installare la mod per il widescreen, se hai un monitor 16:9 - 16:10.
carter100
24-01-2011, 20:40
come ti diranno altri più qualificati di me, puoi anche installare la mod per il widescreen, se hai un monitor 16:9 - 16:10.
E mi sa che quasi quasi lo faccio va, dovrei vedere meglio il gioco no?
Ok, diciamo che per stasera mi accontento di vederlo partire, ed in italiano.
Domani moddo e inizio la partita!
Grazie ancora!
vincenzomary
24-01-2011, 20:41
E mi sa che quasi quasi lo faccio va, dovrei vedere meglio il gioco no?
Ok, diciamo che per stasera mi accontento di vederlo partire, ed in italiano.
Domani moddo e inizio la partita!
Grazie ancora!
troppo poco.
carter100
24-01-2011, 20:49
Ok, gioco che parte, ed in italiano.
E non richiede il cd nel lettore, finalmente.
Adoro la versione di gog, sperando non ci siano sorprese più in là :asd:
29Leonardo
24-01-2011, 21:00
Ok, gioco che parte, ed in italiano.
E non richiede il cd nel lettore, finalmente.
Adoro la versione di gog, sperando non ci siano sorprese più in là :asd:
La versione di gog è in italiano? :mbe:
Ok, scaricato.
Sono in setup.
Prima pagina di questo thread, ci sono i link...
gog è fatto apposta perché tutti i giochi funzioni su Seven e Vista... ;)
carter100
24-01-2011, 21:06
La versione di gog è in italiano? :mbe:
No, inglese.
Ho aggiunto il file con i dialoghi ita.
Prima pagina di questo thread, ci sono i link...
Thanks, non me n'ero accorto.
Ho provato a mettere il mod widescreen, ma qualcosa è andato male, vedo il gioco a mezzo schermo...sono 1 danno, lo so :asd:
sertopica
24-01-2011, 21:49
Ho ammazzato Fikraag... Madò sti giochi sono stressanti! :asd: :mc:
Comunque mi fa piacere che sto thread sia tornato in vita! :)
Darkless
24-01-2011, 22:14
ciao
Se non ricordo male quei dialoghi sono pre-patch però quindi dovresti ripatchare con la patch europea dopo che li hai messi, oppure chiedere a chi ha il gioco in itlaiano di mandarti i dialoghi patchati.
Per Bg1+Tosc le patch sono: la international patch e la directx8 patch
Per Bg2+Tob: la 26498 EUROPEAN e 26499 BETA.
Ovviamente poi van messi i fix di baldurdash:
http://www.baldurdash.org/ToB/Fixes/TOBfixes.html
http://www.baldurdash.org/BG1/bg1fixes.html
Comunque, ora che c'ho un personaggio ladro, è un po' una palla che anche uno addormentato ti becca se freghi qualcosa... com'è che funziona? C'è un qualche check o comunque si è sempre beccati? Non l'ho mai capita...
Devi essere nascosto nelle ombre per raccattare oggetti. Per svuotare le tasche basta che stai alle spalle, poi va a culo e a livello di skill.
Se per tizio che dorme ti riferisci alla quest della gilda dei ladri non dipende da te, è un evento scriptato fisso e nel dialogo seguente hai modo di uscirne indenne facendolo riaddormentare.
carter100
25-01-2011, 08:38
In che senso dialoghi pre patch? Se lì metto e stop che succede?
Anche perché il gioco a me non è neanche aggiornato all'ultima patch
Devi essere nascosto nelle ombre per raccattare oggetti. Per svuotare le tasche basta che stai alle spalle, poi va a culo e a livello di skill.
Se per tizio che dorme ti riferisci alla quest della gilda dei ladri non dipende da te, è un evento scriptato fisso e nel dialogo seguente hai modo di uscirne indenne facendolo riaddormentare.
Parlo di BG1 e la situazione è semplice, entro in una stanza dove un tizio sta dormendo, e se provo a portare via qualcosa, qualcuno mi vede... ora, lì vicino ci sono altre persone "sveglie", ma non sono nel loro cono visivo.
vincenzomary
25-01-2011, 09:33
Se non ricordo male quei dialoghi sono pre-patch però quindi dovresti ripatchare con la patch europea dopo che li hai messi, oppure chiedere a chi ha il gioco in itlaiano di mandarti i dialoghi patchati.
Per Bg1+Tosc le patch sono: la international patch e la directx8 patch
Per Bg2+Tob: la 26498 EUROPEAN e 26499 BETA.
Ovviamente poi van messi i fix di baldurdash:
http://www.baldurdash.org/ToB/Fixes/TOBfixes.html
http://www.baldurdash.org/BG1/bg1fixes.html
tutti i file?
e poi rifare la patch italiana, ma quale a questo punto?
devo reiniziare il gioco dopo?
c'è sempre da imparare...
sertopica
25-01-2011, 10:49
Una domanda: perché non posso biclassare Minsc al 14° livello? Vorrei che diventasse anche paladino se possibile... Ho la Carsomyr ma non vorrei cambiare party, anche perché quello attuale è piuttosto efficiente:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110125114857_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110125114857_Immagine.jpg)
Che faccio? Caccio Valygar o Korgan (Minsc no! :O )? E poi che paladino consigliate? Anomen o Keldorn?
Una domanda: perché non posso biclassare Minsc al 14° livello? Vorrei che diventasse anche paladino se possibile... Ho la Carsomyr ma non vorrei cambiare party, anche perché quello attuale è piuttosto efficiente:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110125114857_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110125114857_Immagine.jpg)
Che faccio? Caccio Valygar o Korgan (Minsc no! :O )? E poi che paladino consigliate? Anomen o Keldorn?
Korgan per Keldorn, se vuoi usare la Carsomyr... è fatta apposta per Keldorn.
Valygar è più versatile forse.
sertopica
25-01-2011, 11:01
Korgan per Keldorn, se vuoi usare la Carsomyr... è fatta apposta per Keldorn.
Valygar è più versatile forse.
Eh infatti... Poi stavo pensando che non avrei un arciere (Minsc come arciere sarebbe sprecato)... Peccato, Korgan dava quel quid al party... Lo saluto. :O
Darkless
25-01-2011, 11:11
In che senso dialoghi pre patch? Se lì metto e stop che succede?
Anche perché il gioco a me non è neanche aggiornato all'ultima patch
tutti i file?
e poi rifare la patch italiana, ma quale a questo punto?
devo reiniziare il gioco dopo?
c'è sempre da imparare...
Le patch vanno anche ad aggiustare alcuni testi. Se i file tlk della conversione sono stati presi dal gioco non patchato ti ritroverai ancora gli errori. Dovresti magari guardare il readme della conversione per vedere cosa dice a riguardo.
La prassi per non sbagliare è:
BG1 -> TOSC -> CONVERSIONE ITA -> INTERNATIONAL PATCH -> PATCH DIRECTX8 -> FIX BALDURDASH
BG2 -> TOB -> CONVERSIONE ITA -> PATCH 26498 EUROPEAN -> PATCH 26499 BETA -> FIX BALDURDASH
Questo vale per la versione su DVD. Se avete la copia di gog dovreste controllare i readme per vedere se è già aggiornata all'ultima versione e e gli exe sono compatibili con le patch.
La versione del gioco dovreste leggerla nella schermata di avvio di BG1, in BG2 non ricordo dov'era.
Parlo di BG1 e la situazione è semplice, entro in una stanza dove un tizio sta dormendo, e se provo a portare via qualcosa, qualcuno mi vede... ora, lì vicino ci sono altre persone "sveglie", ma non sono nel loro cono visivo.
Se scassini casse o prelevi oggetti ti vedono sempre senza alcun check sul cono visivo se non ricordo male, la cosa dipende solo da quanto sono distanti i pg nella stessa locazione. L'unica cosa influenzata dalla visuale dovrebbe essere il pickpocket per il quale devi stare dietro agli npc.
vincenzomary
25-01-2011, 11:13
Le patch vanno anche ad aggiustare alcuni testi. Se i file tlk della conversione sono stati presi dal gioco non patchato ti ritroverai ancora gli errori. Dovresti magari guardare il readme della conversione per vedere cosa dice a riguardo.
La prassi per non sbagliare è:
BG1 -> TOSC -> CONVERSIONE ITA -> INTERNATIONAL PATCH -> PATCH DIRECTX8 -> FIX BALDURDASH
BG2 -> TOB -> CONVERSIONE ITA -> PATCH 26498 EUROPEAN -> PATCH 26499 BETA -> FIX BALDURDASH
si ma per i file testo in italiano sono validi quelli di blacklinx?
grazie
Darkless
25-01-2011, 11:14
La vedo grama con quel party, stai mischiando pg e buoni e cattivi sarà molto dura tenerli assieme.
Il dual class ha dei vincoli sulle classi se non ricordo male e puoi farlo solo con le classi generiche di base guerriero/ladro/mago/chierico.
Poi non ricordo nè come nè perchè ma c'era chi riusciva a far usare la carsomyr allo gnomo ladro.
Darkless
25-01-2011, 11:16
si ma per i file testo in italiano sono validi quelli di blacklinx?
grazie
dovresti guardare nel readme se dice qualcosa a riguardo sul fatto che siano pre o post patch.
Mal che vada me lo dite e piallo e reinstallo BG1 e 2 che ho in ita e uppo io da qualche parte i file tlk in entrambe le versioni, pre e post patch.
E poi dite ancora che sono cattivo eh :rolleyes:
vincenzomary
25-01-2011, 11:18
dovresti guardare nel readme se dice qualcosa a riguardo sul fatto che siano pre o post patch.
Mal che vada me lo dite e piallo e reinstallo BG1 e 2 che ho in ita e uppo io da qualche parte i file tlk in entrambe le versioni, pre e post patch.
E poi dite ancora che sono cattivo eh :rolleyes:
ma guarda, sei cattivo:D davvero, giochiamo, andiamo avanti e indietro per le lande, e poi... dobbiamo rifare tutto. sei proprio cattivo:D
grazie
dai readme:
Baldur's Gate II: Shadows of Amn Patch Version 23037
Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast (tm)
Release Version 1.3.5521
Baldur's Gate (tm)
UK Release Version 1.1.4315 (NOISP)
Release Version 1.3.5508
versione: v1.3.5521 bg1
versione :v2.5.26498 bg2
La vedo grama con quel party, stai mischiando pg e buoni e cattivi sarà molto dura tenerli assieme.
Il dual class ha dei vincoli sulle classi se non ricordo male e puoi farlo solo con le classi generiche di base guerriero/ladro/mago/chierico.
Minsc non è umano? Può essere solo biclasse no?
Comunque il paladino non può essere multiclasse o biclasse...
Poi non ricordo nè come nè perchè ma c'era chi riusciva a far usare la carsomyr allo gnomo ladro.
Probabilente grazie alle abilità di alto livello per usare item magici...
sertopica
25-01-2011, 11:20
Già... Devo dire che a parte Korgan gli altri convivono abbastanza pacificamente... :D
Quindi mi scordo il biclasse... Vabbé.
L'abilità a cui ti riferisci è use any item (o qualcosa del genere), un'abilità che il ladro riceve a livelli molto alti, ovvero in TOB, ma comunque dare la Carsomyr ad un ladro non è proprio una gran cosa. :asd:
Se scassini casse o prelevi oggetti ti vedono sempre senza alcun check sul cono visivo se non ricordo male, la cosa dipende solo da quanto sono distanti i pg nella stessa locazione. L'unica cosa influenzata dalla visuale dovrebbe essere il pickpocket per il quale devi stare dietro agli npc.
Sono in una stanza con di fianco uno che dorme, fuori c'è un altro tizio, ma io sono fuori dal suo cono visivo (tant'è che non lo vedo nemmeno per via della nebbia)... mi beccano sempre. E' sicuramente colpa del tizio fuori, a questo punto mi viene da pensare che ti beccano se sei ad una certa distanza, indipendentemente dalla direzione in cui stanno guardando e se c'è qualcosa che "dovrebbe" ostruire il loro cono visivo.
sertopica
25-01-2011, 11:30
Io sono sempre riuscito a rubare, anche quando c'erano tizi addormentati... L'importante è che non ci sia nessuno nel campo visivo, e con questo intendo proprio che la nebbia deve farli scomparire. Poi in BG 2 c'è il famoso gatto che chiama le guardie... :asd:
Evidentemente nel tuo caso deve accadere per forza.
EDIT: forse è una questione di statistiche, che sono ancora basse... Magari aumentando le percentuali salendo di livello non ti sgameranno più...
Io sono sempre riuscito a rubare, anche quando c'erano tizi addormentati... L'importante è che non ci sia nessuno nel campo visivo, e con questo intendo proprio che la nebbia deve farli scomparire. Poi in BG 2 c'è il famoso gatto che chiama le guardie... :asd:
Evidentemente nel tuo caso deve accadere per forza.
EDIT: forse è una questione di statistiche, che sono ancora basse... Magari aumentando le percentuali salendo di livello non ti sgameranno più...
La nebbia, come ho scritto, oscura tutti e la stat lockpicking è oltre il 50%, tant'è che apro ogni cosa... ma in quel punto (e in alcuni altri), pure se tutti sono sotto la nebbia, mi beccano lo stesso.
Sarà un bug... perché ricordo che funzionava in un'altra maniera... ad esempio, a Candlekeep nell'infermeria si può scassinare un container con dentro una pozione di cura, ricordo che l'ho sempre presa quando i due priests erano nell'ombra e sempre è andato tutto liscio. In questa partita non c'è stato verso, veniva sempre chiamata la guardia... non vorrei fosse la versione di gog.com
Jon Irenicus
25-01-2011, 11:55
Minsc è caotico buono, il paladino DEVE essere legale buono!:fagiano:
Poi non ricordo nè come nè perchè ma c'era chi riusciva a far usare la carsomyr allo gnomo ladro.Avrà preso quel talento epico là di ladro col quale si può usare tutto.
Darkless
25-01-2011, 12:02
Sono in una stanza con di fianco uno che dorme, fuori c'è un altro tizio, ma io sono fuori dal suo cono visivo (tant'è che non lo vedo nemmeno per via della nebbia)... mi beccano sempre. E' sicuramente colpa del tizio fuori, a questo punto mi viene da pensare che ti beccano se sei ad una certa distanza, indipendentemente dalla direzione in cui stanno guardando e se c'è qualcosa che "dovrebbe" ostruire il loro cono visivo.
... che è quello che t'ho detto prima.
Non ricordo di preciso però. so solo che non ho mai avuto problemi a rubare, anche se non è che l'abbia fatto spesso non sentendone la necessità.
Darkless
25-01-2011, 12:06
ma guarda, sei cattivo:D davvero, giochiamo, andiamo avanti e indietro per le lande, e poi... dobbiamo rifare tutto. sei proprio cattivo:D
grazie
dai readme:
Baldur's Gate II: Shadows of Amn Patch Version 23037
Release Version 1.3.5521
Baldur's Gate (tm)
UK Release Version 1.1.4315 (NOISP)
Release Version 1.3.5508
quando torno a casa stasera disisntalloe reinstallo tutto e controllo le versioni, entro domani dovrei riuscire ad uppare i tlk... e forse qualcosina in più già che ci sono.
Minsc non è umano? Può essere solo biclasse no?
Comunque il paladino non può essere multiclasse o biclasse...
anch'io ricordo che il biclasse si poteva fare solo con le classi base. La vera fregatura più che altro è che sono limitati alla classe generica e non permettono i prendere i kit, quindi addio al mio assassino kensai.
Probabilente grazie alle abilità di alto livello per usare item magici...
Probabile. Non avendo mai tenuto nessun ladro di alto livello nel party di bg2 non ricordo che skill gli han dato in tob
... che è quello che t'ho detto prima.
Non ricordo di preciso però. so solo che non ho mai avuto problemi a rubare, anche se non è che l'abbia fatto spesso non sentendone la necessità.
Io però ricordo diversamente... bastava che nessun personaggio fosse fuori dalla "nebbia" che potevi tranquillamente svuotare qualunque contenitore.
Va bé... pazienza, si tratta di poca roba, anche perché ho già racattato il party definitivo: Guerrier/Ladro Halfling, Imoen (che biclasserò a maga), Ajantis, Minsc, Branwen e Dynaheir. Ergo... son tutti di 2°/3° livello e devo ancora andare alle miniere di Nashkell... appena ho completato Brage, Bassilus e le poche locazioni visitate in tutta fretta, dovrei asfaltare le miniere e poi il Bosco Ammantato senza problemi... anche perché vorrei fare TOTSC prima di entrare a Baldur's Gate...
sertopica
25-01-2011, 12:10
La nebbia, come ho scritto, oscura tutti e la stat lockpicking è oltre il 50%, tant'è che apro ogni cosa... ma in quel punto (e in alcuni altri), pure se tutti sono sotto la nebbia, mi beccano lo stesso.
Sarà un bug... perché ricordo che funzionava in un'altra maniera... ad esempio, a Candlekeep nell'infermeria si può scassinare un container con dentro una pozione di cura, ricordo che l'ho sempre presa quando i due priests erano nell'ombra e sempre è andato tutto liscio. In questa partita non c'è stato verso, veniva sempre chiamata la guardia... non vorrei fosse la versione di gog.com
Boh, tutto può essere. Comunque non basta (credo) che solo la stat lockpicking sia alta, anche quella di muoversi silenziosamente è importante (c'è anche in BG 1 no?).
Minsc è caotico buono, il paladino DEVE essere legale buono!:fagiano:
:doh:
È vero... Vabbé, e Keldorn sia!
Comunque ho scoperto che non mi installa la patch beta per TOB e quella che corregge gli errori di traduzione... Sono fermo alla penultima versione. Effettivamente facevo partire il setup ma dopo averlo caricato non accadeva nulla, non appariva la classica interfaccia di installazione.
Darkless
25-01-2011, 12:21
È vero... Vabbé, e Keldorn sia!
Keldorn... questione di corna :asd:
io lo arruolai a forza quando cercavo un picchiatore dopo al scomparsa definitiva di valygnar contro Firkraag. M'ero scordato di castargli la protezione dal fuoco, ce l'aveva tutto il party tranne lui :asd: Poi nona vevo voglia di ricaricare il save.
Comunque ho scoperto che non mi installa la patch beta per TOB e quella che corregge gli errori di traduzione... Sono fermo alla penultima versione. Effettivamente facevo partire il setup ma dopo averlo caricato non accadeva nulla, non appariva la classica interfaccia di installazione.
La patch beta se non ricordo male è una patch tecnica, o cmq non fondamentale. dovrei riguardare il changelog se lo trovo.
Se con patch di correzione intendi baldurdash occhio: non c'entra niente con la traduzione, tant'è che è fatta sulla versione inglese. E' un unofficial fix che sistema errori nel rulest, skill e punti mancanti ai personaggi, qlc bug minore in item e quests e via dicendo.
Darkless
25-01-2011, 12:36
Va bé... pazienza, si tratta di poca roba, anche perché ho già racattato il party definitivo: Guerrier/Ladro Halfling, Imoen (che biclasserò a maga), Ajantis, Minsc, Branwen e Dynaheir. Ergo... son tutti di 2°/3° livello e devo ancora andare alle miniere di Nashkell... appena ho completato Brage, Bassilus e le poche locazioni visitate in tutta fretta, dovrei asfaltare le miniere e poi il Bosco Ammantato senza problemi... anche perché vorrei fare TOTSC prima di entrare a Baldur's Gate...
Io la miniera l'ho sempre fatta quasi subito, è abbastanza facile e ti fa raccattare dei bei soldi e item per essere all'inizio.
Di norma parto con io guerriero+imoen, raccatto xzar e montaron, gli frego oro e item e li caccio via appena arrivati al braccio amico, giusto perchè tornano comodi contro il sicario sulle scale. Al braccio amico piglio jaheira, fondamentale intralciare a inizio gioco, e Khalid e poi tappa a nord a raccattare ajantis. Poi torno al braccio amico e faccio le quest in loco + l'orco lungo la strada.
A Beregost faccio tutte le quest ed i furti possibili poi tappa a nashkel a fare tutte le quest della fiera e a raccattare Branwen. Col party così completo pialli via le miniere. Poi lascio Branwen per prendere Minsc e via dritto alla fortezza gnoll per completare il party con Dynaher laciando alla fortezza khalid e jaheira. Poi torno a Nashkel e ripiglio Branwen.
Infiner col party così al completo esploro tutte le mappe e finisco le quest in sospeso. Una volta arrivati a bosco e miniere via Imoen per Coran e Branwen per Yeslick ed il party definitivo per me è fatto.
Inutile dire che uso poco i caster perchè preferisco buff e mazzate.
Prima o poi proverò un playthrough coerente con l'inizio di BG2, ossia: io, imoen, minsc, dynaher, khalid e Jaheira.
Darkless
25-01-2011, 12:43
Ricordavo bene riguardo la patch:
This BETA patch is being provided to fix a particular issue with the Throne of Bhaal 26498 patch. If you are having a problem with save and load times noticeably increasing, the new Throne of Bhaal 26499 BETA patch has been found to resolve the problem. The patch is applicable to the English/US, German, French, Italian, and Spanish versions of Throne of Bhaal.
Note: Please keep in mind that this patch has received limited testing and so is marked as BETA. You should only install this if you are having very slow save and load times in Throne of Bhaal. If you are not experiencing these problems, do not install this. Installation of the 26499 BETA patch must only be done after the 26498 patch is installed
sertopica
25-01-2011, 13:10
Keldorn... questione di corna :asd:
io lo arruolai a forza quando cercavo un picchiatore dopo al scomparsa definitiva di valygnar contro Firkraag. M'ero scordato di castargli la protezione dal fuoco, ce l'aveva tutto il party tranne lui :asd: Poi nona vevo voglia di ricaricare il save.
:asd: Porello...
Senza protezione dal fuoco duri poco...... Caspita, ma quant'è stato tosto farlo fuori!!
La patch beta se non ricordo male è una patch tecnica, o cmq non fondamentale. dovrei riguardare il changelog se lo trovo.
Ok...
Se con patch di correzione intendi baldurdash occhio: non c'entra niente con la traduzione, tant'è che è fatta sulla versione inglese. E' un unofficial fix che sistema errori nel rulest, skill e punti mancanti ai personaggi, qlc bug minore in item e quests e via dicendo.
Nono, penso sia proprio una patch ufficiale, dedicata alla versione italiana, che aggiorna i file tlk. Sta in prima pagina il link se ricordo bene.
Io la miniera l'ho sempre fatta quasi subito, è abbastanza facile e ti fa raccattare dei bei soldi e item per essere all'inizio.
Di norma parto con io guerriero+imoen, raccatto xzar e montaron, gli frego oro e item e li caccio via appena arrivati al braccio amico, giusto perchè tornano comodi contro il sicario sulle scale. Al braccio amico piglio jaheira, fondamentale intralciare a inizio gioco, e Khalid e poi tappa a nord a raccattare ajantis. Poi torno al braccio amico e faccio le quest in loco + l'orco lungo la strada.
A Beregost faccio tutte le quest ed i furti possibili poi tappa a nashkel a fare tutte le quest della fiera e a raccattare Branwen. Col party così completo pialli via le miniere. Poi lascio Branwen per prendere Minsc e via dritto alla fortezza gnoll per completare il party con Dynaher laciando alla fortezza khalid e jaheira. Poi torno a Nashkel e ripiglio Branwen.
Infiner col party così al completo esploro tutte le mappe e finisco le quest in sospeso. Una volta arrivati a bosco e miniere via Imoen per Coran e Branwen per Yeslick ed il party definitivo per me è fatto.
Inutile dire che uso poco i caster perchè preferisco buff e mazzate.
Bè... è il mio party, con la differenza che, essendo io guerriero/ladro, non ho bisogno di Coran e mi posso tenere Imoen... tra Yeslick e Branwen son sempre indeciso anche io.
Comunque è chiaro che, in base al proprio personaggio, in Baldur's Gate i personaggi da prendere sono a scelta tra: Minsc, Dynaher, Ajantis, Coran, Kivan, Branwen, Yeslick e Imoen. Gli altri, a parte che molti son malvagi e non vanno d'accordo, ma son palesemente inferiori. Resto dell'idea che il Party migliore sia Ajantis, Minsc, Dynhaer, Coran, Kivan/Imoen (maga) e Guerriero biclasse a chierico.
Alla fine vedrò se fare il cambio Coran/Imoen, anche se mi piacerebbe il doppio mago verso la fine, e Yeslick/Branwen.
Comunque, volevo ritardare le miniere più che altro per le 4 tizie all'uscita...
Prima o poi proverò un playthrough coerente con l'inizio di BG2, ossia: io, imoen, minsc, dynaher, khalid e Jaheira.
Dynaheir per quale motivo?
EDIT: Ah già... perché era con Minsc prima che venisse imprigionato e lei uccisa ad inizio BG2...
Sai che quasi quasi... torno a prendere Khalid e Jaheira e mi faccio il walkthrough con questi?
Khalid e Minsc corpo a corpo
Jaheira una via di mezzo
Io e Imoen con l'arco, poi biclasso Imoen
Dynaher maga.
Sarebbe da provare visto che Jaheira e Khalid non li ho mai portati in fondo... massì dai, Ajantis poi mi sta un po' sulle scatole, e le magie dei druidi le preferisco a quelle dei chierici... e io mio personaggio, col mantello di Algernon, ha abbastanza carisma per quel poco che serve, quindi posso fare a meno del paladino.
E in BG2, se mai lo ri-inizierò, importo il personaggio e arrivo in fondo con Minsc, Jaheira e Imoen... alternando gli altri per le quest e prendendo i due migliori da Spellhold in poi, ergo Keldorn e Valygar, probabilmente...o CuloMen, visto che dici che è buono.
Darkless
25-01-2011, 14:11
Nono, penso sia proprio una patch ufficiale, dedicata alla versione italiana, che aggiorna i file tlk. Sta in prima pagina il link se ricordo bene.
Prendo per buono quello che ha scritto il vecchio Kelvan e che quindi quel tlk sia già a posto e si possa mettere dopo la patch, però da com'è messo pare che quelli siano i tlk per Tradurre BG2 liscio, non l'installazione completa con Tob.
Darkless
25-01-2011, 14:13
Bè... è il mio party, con la differenza che, essendo io guerriero/ladro, non ho bisogno di Coran e mi posso tenere Imoen... tra Yeslick e Branwen son sempre indeciso anche io.
Comunque è chiaro che, in base al proprio personaggio, in Baldur's Gate i personaggi da prendere sono a scelta tra: Minsc, Dynaher, Ajantis, Coran, Kivan, Branwen, Yeslick e Imoen. Gli altri, a parte che molti son malvagi e non vanno d'accordo, ma son palesemente inferiori. Resto dell'idea che il Party migliore sia Ajantis, Minsc, Dynhaer, Coran, Kivan/Imoen (maga) e Guerriero biclasse a chierico.
Alla fine vedrò se fare il cambio Coran/Imoen, anche se mi piacerebbe il doppio mago verso la fine, e Yeslick/Branwen.
Comunque, volevo ritardare le miniere più che altro per le 4 tizie all'uscita...
Dynaheir per quale motivo?
EDIT: Ah già... perché era con Minsc prima che venisse imprigionato e lei uccisa ad inizio BG2...
Sai che quasi quasi... torno a prendere Khalid e Jaheira e mi faccio il walkthrough con questi?
Khalid e Minsc corpo a corpo
Jaheira una via di mezzo
Io e Imoen con l'arco, poi biclasso Imoen
Dynaher maga.
Sarebbe da provare visto che Jaheira e Khalid non li ho mai portati in fondo... massì dai, Ajantis poi mi sta un po' sulle scatole, e le magie dei druidi le preferisco a quelle dei chierici... e io mio personaggio, col mantello di Algernon, ha abbastanza carisma per quel poco che serve, quindi posso fare a meno del paladino.
E in BG2, se mai lo ri-inizierò, importo il personaggio e arrivo in fondo con Minsc, Jaheira e Imoen... alternando gli altri per le quest e prendendo i due migliori da Spellhold in poi, ergo Keldorn e Valygar, probabilmente...o CuloMen, visto che dici che è buono.
Dipende da come giochi, Se il chierico lo usi come healer/buffer puro Branwen è decisamente meglio. Se invece vuoi fargli anche menare un po' le mani Yeslick senza dubbio.
Anomen è molto più forte di Keldorn, e per molto si intende un abisso. a patto che gli si faccia superare con successo la prova del cuore radioso ovviamente, altrimenti è da buttare.
carter100
25-01-2011, 14:21
Ragazzi, grazie per l'aiuto della lingua ma non ci sto capendo moltissimo :asd:
La versione Gog temo abbia l'impossibilità di mettere patch, perché poi chiede il cd, e di suo non è aggiornato all'ultima versione.
Se questo dovesse essere confermato, come si fa x la lingua? Se sono solo errori di traduzione, si può tenere quella postata ieri?
Darkless
25-01-2011, 14:30
oh la richiesta di Cd si puo' sempre risolvere, al massimo via pm :asd:
Cmq ho controllato Gog e ho visto che le loro edizioni sono la orignal saga per BG1 e la complete per BG2. sono leggermente diverse dalle edizioni normali e all'epoca sul sito della interplay avevano patch ad hoc.
Per il resto fra oggi e domani uppo i file con le istruzioni.
vincenzomary
25-01-2011, 14:35
oh la richiesta di Cd si puo' sempre risolvere, al massimo via pm :asd:
Cmq ho controllato Gog e ho visto che le loro edizioni sono la orignal saga per BG1 e la complete per BG2. sono leggermente diverse dalle edizioni normali e all'epoca sul sito della interplay avevano patch ad hoc.
Per il resto fra oggi e domani uppo i file con le istruzioni.
aspettiamo allora:
traduzione bg1, anche se a me funziona.
traduzione bg2.
eventuali patch, se sono indispensabili.
grazie ancora.
Dipende da come giochi, Se il chierico lo usi come healer/buffer puro Branwen è decisamente meglio. Se invece vuoi fargli anche menare un po' le mani Yeslick senza dubbio.
Sì, ma alla fine mi sa che provo con Jaheira... giusto perché mi attizza provare col druido.
Khalid invece, con i guanti del potere orchesco, dovrebbe diventare un ottimo guerriero di supporto a Minsc.
Anomen è molto più forte di Keldorn, e per molto si intende un abisso. a patto che gli si faccia superare con successo la prova del cuore radioso ovviamente, altrimenti è da buttare.
Bè... in questo caso sì, Anomen diventa paladino in quel caso?
sertopica
25-01-2011, 15:02
Effettivamente Keldorn ha "solo" 17 di forza... Della destrezza poi non ne parliamo, ma ho risolto con i guanti appositi. Il problema è che Anomen è all'altezza di Aerie in materia di fastidio... :asd:
Jon Irenicus
25-01-2011, 15:30
AnomenSi beh quando vede Viconia è un fenomeno, più o meno fa così:
(da distante): maledetta drow pu**ana!
(da vicino): ah! Ma è figa! Tutto sommato si potrebbe fare a meno di bruciarla
Darkless
25-01-2011, 15:54
Effettivamente Keldorn ha "solo" 17 di forza... Della destrezza poi non ne parliamo, ma ho risolto con i guanti appositi. Il problema è che Anomen è all'altezza di Aerie in materia di fastidio... :asd:
Keldorn una volta datogli i guandi della destrezza diventa una macchina d aguerra con le sue resistenze e bonus da paladino, per non parlre di call upon holy might e le altre spell. Se poi forza 17 non ti basta trovi le cinture per alzargliela, anche se via skill di classe rimedia anche da solo.
Sì, ma alla fine mi sa che provo con Jaheira... giusto perché mi attizza provare col druido.
se hai già jaheira ovviamente altri non te ne servono. Vero è anche che ild ruido è abbastanza castrato in BG1, figurasi che prima dell'espansione non aveva nemmeno le scimitarre da usare. con Tosc c'hanno messo una pezza ma resta nettamente inferiore ai druidi di BG2 o Icewind Dale che sono nettamente più micidiali.
Khalid invece, con i guanti del potere orchesco, dovrebbe diventare un ottimo guerriero di supporto a Minsc.
alla fine è un guerriero puro, quindi avrà bonus alti ai pv e ai tiri quindi ci vuol poco perchè faccia il suo dovere.
Bè... in questo caso sì, Anomen diventa paladino in quel caso?
No, resta dual class guerriero di 6/7 (ora non ricordo) e continua a salire solo come chierico. Se passi la prova però gli aumenta la saggezza che passa a 16.
In ToB quando raggiung eil suo apice ottiene il simbolo dle suo dio da equipaggiarsi (stile vecchio ruleset) in uno slot anello, o forse in quello delle pozioni, al momento mi sfugge. Non ricordo di preciso cosa faceva ma era sgravatissimo quell'oggetto.
se hai già jaheira ovviamente altri non te ne servono. Vero è anche che ild ruido è abbastanza castrato in BG1, figurasi che prima dell'espansione non aveva nemmeno le scimitarre da usare. con Tosc c'hanno messo una pezza ma resta nettamente inferiore ai druidi di BG2 o Icewind Dale che sono nettamente più micidiali.
Vero, è castratissimo, ma è anche una sfida :D
Poi, dimentichi che il mio protagonista deve diventare il più grande ladro della costa della spada, ho paura che Drizzt girerà con una sola scimitarra :asd:
alla fine è un guerriero puro, quindi avrà bonus alti ai pv e ai tiri quindi ci vuol poco perchè faccia il suo dovere.
Appunto, ricordo che ai tempi lo usavo con piacere, ma mi son quasi sempre fatto un PG guerriero, quindi era inutile.
No, resta dual class guerriero di 6/7 (ora non ricordo) e continua a salire solo come chierico. Se passi la prova però gli aumenta la saggezza che passa a 16.
In ToB quando raggiung eil suo apice ottiene il simbolo dle suo dio da equipaggiarsi (stile vecchio ruleset) in uno slot anello, o forse in quello delle pozioni, al momento mi sfugge. Non ricordo di preciso cosa faceva ma era sgravatissimo quell'oggetto.
Uhm... se riparto con BG2 più avanti, lo provo Anomen, al posto di Viconia, così mi faccio un party tutto good (l'ho finto sempre con Korgan, Edwin e Viconia).
Darkless
25-01-2011, 16:23
Vero, è castratissimo, ma è anche una sfida :D
Poi, dimentichi che il mio protagonista deve diventare il più grande ladro della costa della spada, ho paura che Drizzt girerà con una sola scimitarra :asd:
Se riesci ad ammazzarlo non girerà più del tutto e di scimitarre ne avrai 2 (quella più potente non la riesci a rubare) e una cotta di mithril
ora per favore prima di reinstallare e patchare pe regolarmi con i files mi servirebbe che qualcuno mi dicesse ESATTAMENTE quali versioni riporta il gioco dopo un'installazione PULITA, cioè senza patch, fatta da gog, sia per BG+Tosc che per BG2+Tob.
per Bg1+tosc il numero div ersione è riportata nel launcher, in BG2 la dovreste vedere aprendo la schermata delle opzioni ingame durante una partita
Grazie
Se riesci ad ammazzarlo non girerà più del tutto e di scimitarre ne avrai 2 (quella più potente non la riesci a rubare) e una cotta di mithril
Sì lo so, Drizzt l'ho sempre seccato... poi correvo a sborsare soldi ai templi :asd:
La tattica che usavo era, bacchette evocazione, sperando che si accanisse contro i mostri evocati, e tutto il party dalla distanza con armi potentissime... vedrò... mi piaceva dargliela subito la scimitarra a Jaheira.
PS Come si fa ad aumentarle la saggezza? Solo col tomo? E se aumento la saggezza con pozione, non ricordo, mi aumentano per il periodo che dura l'effetto anche le magie che può fare?
Darkless
25-01-2011, 16:34
Non ho mai controllato se aumentnao anche le spell con gli aumenti temporanei di saggezza.
Però sei fortunato: a differenza degli altri attributi con Tosc ti ritrovi 2 Tomi della saggezza da poter usare. 3 Se conti quello in baldur's gate ma è necessario per una quest
Non ho mai controllato se aumentnao anche le spell con gli aumenti temporanei di saggezza.
Però sei fortunato: a differenza degli altri attributi con Tosc ti ritrovi 2 Tomi della saggezza da poter usare. 3 Se conti quello in baldur's gate ma è necessario per una quest
Vero... non lo ricordavo... avendo un ladro eventualmente da importare per BG2, di quei tomi non me ne faccio proprio nulla, quindi... balzo Jaheira a saggezza 17.
Della quest poco mi interessa, in BG1 spesso e volentieri le quest non le concludo se gli item mi tornano utili...
carter100
25-01-2011, 16:41
ora per favore prima di reinstallare e patchare pe regolarmi con i files mi servirebbe che qualcuno mi dicesse ESATTAMENTE quali versioni riporta il gioco dopo un'installazione PULITA, cioè senza patch, fatta da gog, sia per BG+Tosc che per BG2+Tob.
per Bg1+tosc il numero div ersione è riportata nel launcher, in BG2 la dovreste vedere aprendo la schermata delle opzioni ingame durante una partita
Grazie
Entro le 7 ti do la versione di bg1 con exp, se capisco dove vederla :asd:
Il 2 Gog non Lo Ho
Darkless
25-01-2011, 16:42
Mi sa erò che era la parte della main quest dell'allenamento.
temo inoltre, dovrei controllare, che anche se usi i tomi su un npc in BG2 partono sempre con stat fisse quindi ti conviene di più usarli su di te, almeno alzi i tiri salvezza sulla volontà.
Io Drizzt non lo ammazzavo mai, giocavo d abuono. Mi limitavo a rubargli una scimitarra.
Darkless
25-01-2011, 16:44
Entro le 7 ti do la versione di bg1 con exp, se capisco dove vederla :asd:
present eil launcher dove scegli se far aprtire il gioco, al config etc. ?
dovrebbe avere un pugnale e delle monete come sfondo, oppure uan nave se hai installato tosc mi pare. in un angolo in basso è riportata la versione del gioco.
Ora mando un pm a kelvan e mi informo sul tlk "fixato"
Mi sa erò che era la parte della main quest dell'allenamento.
temo inoltre, dovrei controllare, che anche se usi i tomi su un npc in BG2 partono sempre con stat fisse quindi ti conviene di più usarli su di te, almeno alzi i tiri salvezza sulla volontà.
Lo so... adesso vedo se con le pozioni per la saggezza cambia qualcosa, anche perché non c'è un item (mi sembra) che aumenti la saggezza... solo con i tomi è possibile (ed è il motivo per cui farsi un guerriero biclasse a chierico è la scelta migliore in BG1).
Io Drizzt non lo ammazzavo mai, giocavo d abuono. Mi limitavo a rubargli una scimitarra.
E' quello che volevo fare in questo walkthrough... giocarlo a buono, ruolare per bene, quindi con personaggi buoni (o al massimo neutrali).
sertopica
25-01-2011, 17:05
Si beh quando vede Viconia è un fenomeno, più o meno fa così:
(da distante): maledetta drow pu**ana!
(da vicino): ah! Ma è figa! Tutto sommato si potrebbe fare a meno di bruciarla
Sì, ricordo questo teatrino di mirabile bellezza! :D
10 anni fa lo sperimentai... :asd:
Sì lo so, Drizzt l'ho sempre seccato... poi correvo a sborsare soldi ai templi :asd:
La tattica che usavo era, bacchette evocazione, sperando che si accanisse contro i mostri evocati, e tutto il party dalla distanza con armi potentissime... vedrò... mi piaceva dargliela subito la scimitarra a Jaheira.
PS Come si fa ad aumentarle la saggezza? Solo col tomo? E se aumento la saggezza con pozione, non ricordo, mi aumentano per il periodo che dura l'effetto anche le magie che può fare?
Ah! Drizzt si può seccare? Io non ci sono mai riuscito, due spadate e faceva a cubetti tutti i PG, roba di 30 secondi... :fagiano:
Poi quando lo si reincontra in BG 2 varia il suo comportamento in base al furto avvenuto o meno della scimitarra. :D
Keldorn una volta datogli i guandi della destrezza diventa una macchina d aguerra con le sue resistenze e bonus da paladino, per non parlre di call upon holy might e le altre spell. Se poi forza 17 non ti basta trovi le cinture per alzargliela, anche se via skill di classe rimedia anche da solo.
Ma sì, infatti è una bestia già coi soli guanti della destrezza. Poi se gli dai la Carsomyr in mano è finita.
Ah! Drizzt si può seccare? Io non ci sono mai riuscito, due spadate e faceva a cubetti tutti i PG, roba di 30 secondi... :fagiano:
Yep, tutti i personaggi di BG1 son seccabili (oddio, forse Elminster no... mai provato)... per Drizzt ci son diverse tecniche, la più semplice è quella che ho descritto sopra: Con le bacchette dell'evocazione lo si circonda di nemici (ma tanti tanti), poi si attacca dalla distanza... in teoria dovrebbe cercare di andare ad attaccare chi gli fa danno e non i mostri che ha intorno, quindi... non riuscirà a muoversi e continuerà a subire fino alla morte. Se inizia a picchiettare i mostri, conviene avere mooolte bacchette dell'evocazione, se non son caxxi :asd:
Darkless
25-01-2011, 17:15
[\quote]
Ovviamente nond evi mai andargli in corpo a corpo, è un suicidio
[quote]
Poi quando lo si reincontra in BG 2 varia il suo comportamento in base al furto avvenuto o meno della scimitarra. :D
Non mi pare, la differenza c'è solo se l'hai ammazzato o meno, il furto non cambia nulla
Non mi pare, la differenza c'è solo se l'hai ammazzato o meno, il furto non cambia nulla
Anche perché non può sapere che la scimitarra gliel'hai fregata tu...
sertopica
25-01-2011, 17:22
Ah ok, allora ricordavo male... Pardon. :fagiano:
Quindi ammazzare Drizzt senza evocazioni è impossibile... La prossima volta che mi rigioco BG ci provo!
Jon Irenicus
25-01-2011, 17:24
(oddio, forse Elminster no... mai provato)...
No, nemmeno nel 2 per il semplice fatto che non si può attaccare.
Poi ci son i 2 (o più) instant killer dell'1 Gorion e Ulraunt (o Tethoril?). Nel 2 mi pare Aran Linvail. Cito Malchor Harpell che si riprende gli oggetti rubati a Drizzt senza poter far nulla mi pare...
Cmq il più difficile di BG1 credo sia Shandalar...
No, nemmeno nel 2 per il semplice fatto che non si può attaccare.
Poi ci son i 2 (o più) instant killer dell'1 Gorion e Ulraunt (o Tethoril?). Nel 2 mi pare Aran Linvail. Cito Malchor Harpell che si riprende gli oggetti rubati a Drizzt senza poter far nulla mi pare...
Cmq il più difficile di BG1 credo sia Shandalar...
Shangalr non è in TOTSC?
Jon Irenicus
25-01-2011, 17:29
Ah ok, allora ricordavo male... Pardon. :fagiano:
Quindi ammazzare Drizzt senza evocazioni è impossibile... La prossima volta che mi rigioco BG ci provo!
Volendo, con molta pazienza con un ladro e gli stivali di velocità... Si fa nscondersi tra le ombre, fare backstab sperando di far tantissimo col dado (non so se occorre 20), scappare grazie agli stivali di veolcià, rinascondersi, ecc...
Shangalr non è in TOTSC?Si, nell'exp di BG1, Ulgoth's Beard o come si scrive. Ho editato il nome, per errore avevo scritto Shangalar che non c'entra nulla.
lo manderesti anche a me? plis??
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-01-2011, 17:39
Yep, tutti i personaggi di BG1 son seccabili (oddio, forse Elminster no... mai provato)... per Drizzt ci son diverse tecniche, la più semplice è quella che ho descritto sopra: Con le bacchette dell'evocazione lo si circonda di nemici (ma tanti tanti), poi si attacca dalla distanza... in teoria dovrebbe cercare di andare ad attaccare chi gli fa danno e non i mostri che ha intorno, quindi... non riuscirà a muoversi e continuerà a subire fino alla morte. Se inizia a picchiettare i mostri, conviene avere mooolte bacchette dell'evocazione, se non son caxxi :asd:
Elminster non si secca.. e nemmeno altri pg fondamentali alla storia.. tipo Koveras (:asd: :asd: no spoiler) quand lo incontri la prima volta alla biblioteca di candlekeep.
Anche io ammazzavo Drizzt bloccandolo con qualche evocazione.. la cosa funzionava a meraviglia nella versione base.
Btw, io la maggior parte delle volte ho fatto party overpowa misti buoni e malvagi..
Guerriero o Monaco
Imoen
Minsc
Jahiera o Korgan :asd:
Viconia
Edwin
carter100
25-01-2011, 17:54
present eil launcher dove scegli se far aprtire il gioco, al config etc. ?
dovrebbe avere un pugnale e delle monete come sfondo, oppure uan nave se hai installato tosc mi pare. in un angolo in basso è riportata la versione del gioco.
Ora mando un pm a kelvan e mi informo sul tlk "fixato"
Versione 1.3.5521 per bg1+totsc.
Attendo info :D
Grazie!
jägerfan
25-01-2011, 17:56
Grazie
Bg1+Tosc - 1.3.5521
Bg2+Tob - 2.5.26498
Sembra che abbia installato le patch in automatico.
Darkless
25-01-2011, 17:58
si, sono entrambi già alle ultime versioni. uploaderò i tlk patchati quindi, più qualche bonus se proprio volete provare a pasticciare un po'.
carter100
25-01-2011, 18:00
si, sono entrambi già alle ultime versioni. uploaderò i tlk patchati quindi, più qualche bonus se proprio volete provare a pasticciare un po'.
Oh bene, quindi si va di sola lingua.
Grazie, attendo info :D
carter100
25-01-2011, 18:18
Rimane un problemino sul widescreen mod, non so se accade solo a me.
Ho messo questo:
http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257
(primo post, primo link download), perchè pareva risolvere il problema che ho con la classica widescreen mod, cioè che in gioco vedo a tutto schermo e meglio, ma se vado nei menu o nella mappa è tutto minuscolo e centrato, ai bordi regna il nulla, ma il problema rimane.
Strano, oppure è proprio così? :mbe:
Comunque, per il problema di rubare senza essere visti... ho risolto col mantello di Algernon... charmo tutti, frego tutto... e me ne vado bello tranquillo. Tanto ha 65.000 cariche, quindi è virtualmente infinto :D
carter100
25-01-2011, 20:38
Intanto ho iniziato il gioco, fatto il prologo e esplorata la prima zona del capitolo 1, arrivato all'incontro con Elminster.
Per ora ho messo la lingua in italiano di blacklinx, poi la aggiorno, tanto credo non ci siano problemi (ho iniziato la partita in inglese, e solo dopo ho cambiato in ita).
Alla fine ho riscelto il guerriero, mi attirava il ladro, ma visto che in bg1 all'inizio non ci sono mazzulatori decenti, meglio che picchio io :asd:
Edit: arrivato al braccio amico, ucciso anche l'orco nel bosco sottostante, vado a nanna, che questo gioco ricordo bene essere una droga :asd:
Anche perché non può sapere che la scimitarra gliel'hai fregata tu...
Io ricordo che invece mi accusava di avergli rubato la scimitarra. Se importi i personaggi il gioco può sapere tranquillamente che gliel'hai rubata se la scimitarra si trova nel tuo inventario ;)
Nessuno ha fatto la quest dei pantaloni d'oro? :D :D :D
Darkless
25-01-2011, 21:07
ok, ho sentito kelvan per il tlk, domani uppo tutto con le istruzioni e spiegazioni
Darkless
25-01-2011, 21:56
Io ricordo che invece mi accusava di avergli rubato la scimitarra. Se importi i personaggi il gioco può sapere tranquillamente che gliel'hai rubata se la scimitarra si trova nel tuo inventario ;)
Mah non saprei forse il check lo fa solo sul pg principale. Io la scimitarra al rubavo con imoen poi la davo a minsc o ajantis qindi probabilmente a me non rilevava nulla.
Darkless
26-01-2011, 10:02
- Baldur's Gate + Tales of the Sword Coast:
Dialoghi italiani aggiornati all'ultima patch del gioco (5.5.2.1):
http://myfreefilehosting.com/f/088ee940bf_2.07MB
sertopica
26-01-2011, 10:36
Intanto ho iniziato il gioco, fatto il prologo e esplorata la prima zona del capitolo 1, arrivato all'incontro con Elminster.
Per ora ho messo la lingua in italiano di blacklinx, poi la aggiorno, tanto credo non ci siano problemi (ho iniziato la partita in inglese, e solo dopo ho cambiato in ita).
Alla fine ho riscelto il guerriero, mi attirava il ladro, ma visto che in bg1 all'inizio non ci sono mazzulatori decenti, meglio che picchio io :asd:
Edit: arrivato al braccio amico, ucciso anche l'orco nel bosco sottostante, vado a nanna, che questo gioco ricordo bene essere una droga :asd:
Ricordi benissimo! :asd:
Comunque poi pensavo... Arrivo da Drizzt, lo aiuto a uccidere i mostri che sta affrontando, gli rubo la scimitarra e me ne vado. Nella realtà cercherebbe la sua scimitarra che fino a poco prima aveva e capirebbe che è stato proprio il mio party a levargliela da sotto il naso... :asd:
Quindi se mi rivedesse saprebbe che gliel'ho presa io. :D
Ad ogni modo se importo solo il mio PG di BG in BG 2 (che viene importato senza oggetti, come specificato) il check non avviene affatto no? Anche perché la scimitarra neanche l'avevo equipaggiata visto che sono un mago.
Oddio... Io pantaloni d'oro me li sono portati fino alla fine del gioco senza sapere a chi darli... Che mi sono perso?
EDIT: oh cacchio... Che quest! http://www.gamebanshee.com/baldursgateii/pantaloonsenigma.php
Mannaggia a me che non me li sono tenuti! :doh:
carter100
26-01-2011, 10:52
- Baldur's Gate + Tales of the Sword Coast:
Dialoghi italiani aggiornati all'ultima patch del gioco (5.5.2.1):
http://myfreefilehosting.com/f/088ee940bf_2.07MB
Per chi ha al versione su DVD della 4 in 1 questi sono gli eseguibili italiani del gioco aggiornati all'ultima patch 5.5.2.1 + Directx8 Patch:
(il launcher e il configuratore avranno menu in italiano sostituendoli)
http://myfreefilehosting.com/f/d7ec89c660_3.8MB
Grazie dark, stasera lì aggiungo a partita in corso.
Non dovrei avere problemi, vero?
vincenzomary
26-01-2011, 10:54
mi associo pure io. i file che ho io sono uguali.
Darkless
26-01-2011, 11:14
Non credo, la versione della patch è la stessa.
Per BG2 ci vorrà un po' più tempo sto facendo un po' di esperimenti...
Darkless
26-01-2011, 11:45
Ecco i file TLK di BG2+TOB aggiornati all'ultima patch:
http://myfreefilehosting.com/f/9adcd2685d_5.37MB
Siccome la notte porta consiglio m'è tornato in mente cos'è la aptch linkata in prima pagina con l'update dei TLK italiani.
si trattava di una patch ufficiale che correggeva alcuni errori di traduzioni di BG2 liscio. Patch da mettere esclusivamente sul gioco liscio e del tutto inutile se si installa anche Throne of Bhaal. Per scrupolo si puo' mettere sul gioco base italiano prima dell'installazione dell'espansione se proprio si vuole, l'importante è assolutamente non metterla dopo o puo' far danni ai dialoghi.
Ho anche controllato importando i save: gli attributi degli npc in BG2 sono fissi quindi a meno che proprio non sentiate la necessità di pompare qualche compare in BG1, o si tratti dis tat per voi completamente inutili e già ad un livello decente (es. int a 10 per un guerriero) i tomi conviene sempre usarli su sè stessi.
Se qualcuno vuol farsi del male poi a richiesta posso uppare anche le voci e il filmato di intro di BG2 in italiano.
vincenzomary
26-01-2011, 12:12
Ecco i file TLK di BG2+TOB aggiornati all'ultima patch:
http://myfreefilehosting.com/f/9adcd2685d_5.37MB
sono validi per:
Baldur's Gate 2: Shadows Of Amn
Throne Of Bhaal
nel senso che sono "dialoghi condivisi", tra il gioco liscio e l'espansione.
giusto?
grazie
Darkless
26-01-2011, 13:06
sono validi per:
Baldur's Gate 2: Shadows Of Amn
Throne Of Bhaal
nel senso che sono "dialoghi condivisi", tra il gioco liscio e l'espansione.
giusto?
grazie
Sono i dialoghi completi dell'installazione comprendente Throne of Bhaal.
Se installi solo BG2 liscio quei tlk non vanno bene.
29Leonardo
26-01-2011, 13:18
Scusate, la versione 4in1 acquistabile dai noti shop inglesi è only Uk o multi?
Edit:
BALDUR'S GATE COMPILATION:
- BALDUR'S GATE: DVD-ROM - parlato: MULTINGUA - sottotitoli: ITALIANO - menù: ITALIANO - doppiaggio: INGLESE
- TALES OF THE SWORD COAST: CD-ROM - tutto in INGLESE - riporta Baldur's Gate in inglese per i sottotitoli/menù, installandolo è impossibile lanciare il gioco perchè richiede Windows in inglese, per risolvere il problema è sufficiente installare l'ultima patch (per tutte le versioni). naturalmente si deve poi installare la traduzione/conversione per avere il tutto in ITALIANO.
- BALDURS GATE 2 - SHADOWS OF AMN : DVD-ROM - parlato: MULTINGUA sottotitoli: ITALIANO - menù: ITALIANO - doppiaggio: ITALIANO
- BALDURS GATE 2 - THRONE OF BHAAL: CD-ROM - tutto in INGLESE - se installato porta Baldurs Gate 2 - Shadows Of Amn in inglese per i sottotitoli/menù, il doppiaggio resta in italiano
manuale PDF: MULTILINGUA - negozio: PLAY.COM
N.B. qui e qui trovate l'occorrente per rendere i giochi ..
Mi avrebbe fatto comodo una versione installabile in full ita/eng. :(
Darkless
26-01-2011, 14:07
Scusate, la versione 4in1 acquistabile dai noti shop inglesi è only Uk o multi?
Mi avrebbe fatto comodo una versione installabile in full ita/eng. :(
I 2 giochi base sono multilingua, le 2 espansioni solo in inglese.
carter100
26-01-2011, 15:01
Grazie, in serata tardi provò e faccio sapere se la partita procede bene
carter100
26-01-2011, 17:28
Messi i file della lingua su bg1+exp di gog.
Tutto bene, salvataggio riaperto in ita. Anche se credo fossero praticamente gli stessi di blacklinx, eran dello stesso giorno e ora, quelli di blacklinx eran stati modificati 1 ora dopo.
Bene, grazie, me li tengo conservati :D
Edit: parlo del primo dei 2 link ovviamente
EDIT: oh cacchio... Che quest! http://www.gamebanshee.com/baldursgateii/pantaloonsenigma.php
Mannaggia a me che non me li sono tenuti! :doh:
Infatti. Uno spettacolo... giusto per fare due risate, però :D
carter100
27-01-2011, 08:02
Io non l'avevo mai fatta, stavolta me lì sono conservati, vediamo...il problema è che in bg2 volevo essere ladro, invece sarò costretto a restare guerriero...
Darkless
27-01-2011, 10:40
Se sei umano puoi biclassare però non haia ccesso ai kit
sertopica
27-01-2011, 10:44
Infatti. Uno spettacolo... giusto per fare due risate, però :D
Sì infatti :D
Alla fine in BG 2 è pieno di oggetti parecchio sgravati... Certo un'armatura che ha -10 di AC fa gola...
Sono arrivato nell'Underdark! Domanda: se decido di Uscire da Spellhold con Havarian il Sottosuolo lo salto? Sono sempre entrato nel portale, quindi non ho mai provato...
Il sottosuolo non lo salti... anzi, se non ricordo male, esplori una locazione in più che non ti anticipo ;)
sertopica
27-01-2011, 12:29
Il sottosuolo non lo salti... anzi, se non ricordo male, esplori una locazione in più che non ti anticipo ;)
Sì, il gioco l'ho già finito diverse volte, ma tanti tanti anni fa, quindi i ricordi sono un po' arrugginiti... :D
Man mano che proseguo cominciano a riaffiorare le memorie. :fagiano:
carter100
27-01-2011, 12:59
Se sei umano puoi biclassare però non haia ccesso ai kit
Sono umano, ma che sono quei kit?
Darkless
27-01-2011, 13:49
Sì infatti :D
Alla fine in BG 2 è pieno di oggetti parecchio sgravati... Certo un'armatura che ha -10 di AC fa gola...
Sono arrivato nell'Underdark! Domanda: se decido di Uscire da Spellhold con Havarian il Sottosuolo lo salto? Sono sempre entrato nel portale, quindi non ho mai provato...
La scelta più conveniente è salpare, non andare nel portale. Se sei sempre andato nel portale ti sei perso un sacco di roba.
Sono umano, ma che sono quei kit?
In BG2 oltre alle classi generiche puoi scegliere delle specializzazioni per il pg (ladro assassino piuttosto che spadaccino, paladino inquisitore o cavaliere, guerriero berserk etc. etc.). Quando importi il save da BG1 compatibilmente alla tua classe ed alle caratteristiche del pg ti da la possibilità di convertire il personaggio in uno di quei kit specifici se vuoi.