PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DELL U2412M - e-IPS LED 1920x1200 16:10


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13

Mandrillo Corp
04-12-2012, 18:20
Althotas eccolo
Dell U2413:
http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/27.htm#dell_u2413_1

E' il successore quindi?

Sembra notevole... 14bit... un thread dedicato no?

franziscko68
04-12-2012, 20:48
Ciao ragazzi, vorrei ringraziarvi perchè mi sono convinto a prendere il monitor proprio leggendo queste pagine e devo dire di essere soddisfattissimo.
:cincin:

F15
04-12-2012, 22:09
help !!! stavo per ordinare questo fantastico monitor da amazon, ma mi sono perso con i seguenti modelli


EDIT

io ero convinto di ordinare il primo, visto ieri sera a 262€ e oggi lo ritrovo a 291, mentre a 262 c'è il secondo, :confused: :confused:

che differenze ci sono ?
Grazie

alberto87
04-12-2012, 22:40
help !!! stavo per ordinare questo fantastico monitor da amazon, ma mi sono perso con i seguenti modelli

EDIT

io ero convinto di ordinare il primo, visto ieri sera a 262€ e oggi lo ritrovo a 291, mentre a 262 c'è il secondo, :confused: :confused:

che differenze ci sono ?
Grazie

Sto tenendo d'occhio pure io (sono intenzionato ad acquistarne uno), hanno semplicemente aumentato il prezzo (per quelli spediti direttamente da Amazon)

pazienza, vorrà dire che lo prenderò dal peperoncino :)

F15
04-12-2012, 22:50
Sto tenendo d'occhio pure io (sono intenzionato ad acquistarne uno), hanno semplicemente aumentato il prezzo (per quelli spediti direttamente da Amazon)

pazienza, vorrà dire che lo prenderò dal peperoncino :)

scusa il secondo link era errato

EDIT

sai dirmi che differenze ci sono ?

Comunque io puntavo su amazon, non avendo nessuno a casa, contavo sulla spedizione garantita :(

alberto87
04-12-2012, 23:24
scusa il secondo link era errato


EDIT


sai dirmi che differenze ci sono ?

Comunque io puntavo su amazon, non avendo nessuno a casa, contavo sulla spedizione garantita :(

L'unica diffrenza sta nel colore della cornice del monitor: silver per il primo e black per il secondo.

F15
04-12-2012, 23:38
L'unica diffrenza sta nel colore della cornice del monitor: silver per il primo e black per il secondo.

Grazie.

xxxyyy
04-12-2012, 23:42
ma che cacchio... se lo prendevo ieri :doh:
Lo vglio nero :cry:

Althotas
04-12-2012, 23:57
Althotas eccolo
Dell U2413:
http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/27.htm#dell_u2413_1
Pensa te, parlo del diavolo e ne spuntano le corna :)

Comunque, quel nuovo U2413 non può essere considerato il sostituto dell'attuale U2412M, perchè è un monitor wide-gamut ed è equipaggiato molto bene. Diventa quindi il sostituto dell'U2410, un monitor di fascia alta ormai anziano e con pannello di vecchia generazione. Il nuovo U2413, principalmente per via del pannello wide-gamut, è quindi indirizzato a professionisti che operano nel settore della grafica (fotoritocco, etc), ed in particolare a quelli che usano lo standard AdobeRGB.

Penso quindi che DELL abbia intenzione di mandare in pensione il U2410, e continuare a produrre anche l'attuale U2412M, un modello sicuramente più richiesto dalla massa e che si sposa meglio per le classiche applicazioni che usiamo tutti (office, navigazione, gaming, etc), e che ha un prezzo decisamente più alla portata :)

Ciao ragazzi, vorrei ringraziarvi perchè mi sono convinto a prendere il monitor proprio leggendo queste pagine e devo dire di essere soddisfattissimo.
:cincin:
Buon divertimento :)

ma che cacchio... se lo prendevo ieri :doh:
Lo vglio nero :cry:
Rimanda l'acquisto, è probabile che amazon abbia usato questa mossa per alleggerire un po' il magazzino delle versioni con frontalino silver, e magari tra alcuni giorni la versione nera tornerà allo stesso prezzo di prima :)

Altrimenti lo trovi in altri shop.

Mandrillo Corp
05-12-2012, 06:51
Pensa te, parlo del diavolo e ne spuntano le corna :)

Comunque, quel nuovo U2413 non può essere considerato il sostituto dell'attuale U2412M, perchè è un monitor wide-gamut ed è equipaggiato molto bene. Diventa quindi il sostituto dell'U2410, un monitor di fascia alta ormai anziano e con pannello di vecchia generazione. Il nuovo U2413, principalmente per via del pannello wide-gamut, è quindi indirizzato a professionisti che operano nel settore della grafica (fotoritocco, etc), ed in particolare a quelli che usano lo standard AdobeRGB.

Penso quindi che DELL abbia intenzione di mandare in pensione il U2410, e continuare a produrre anche l'attuale U2412M, un modello sicuramente più richiesto dalla massa e che si sposa meglio per le classiche applicazioni che usiamo tutti (office, navigazione, gaming, etc), e che ha un prezzo decisamente più alla portata :)

In effetti dicono più di 600 euro al cambio cinese.... possibile un prezzo del genere?
Mi aspettavo gli abbondanti 400...

pegasolabs
05-12-2012, 06:56
help !!! stavo per ordinare questo fantastico monitor da amazon, ma mi sono perso con i seguenti modelli


EDIT

io ero convinto di ordinare il primo, visto ieri sera a 262€ e oggi lo ritrovo a 291, mentre a 262 c'è il secondo, :confused: :confused:

che differenze ci sono ?
Grazie

I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post e quote editati.

F15
05-12-2012, 07:51
Hai perfettamente ragione!! :(
Scusate.

alberto87
06-12-2012, 00:24
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post e quote editati.

Chiedo venia





Scusate gente, per caso qualcuno che possiede questo monitor ha provato a modificare l'overdrive tramite il service menu con la procedura riportata da Althotas in questo post? http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37896386&postcount=1303

Se si per caso sapete dirmi se l'impostazione viene tenuta in memoria a monitor spento (e corrente staccata)?

L'AG coating secondo voi potrebbe essere così fastidioso come si dice? (considerando che siedo a circa 70/100 cm dal monitor)

Sapete anche dirmi se conviene prenderlo sul peperoncino? in caso di difetti del monitor o insoddisfazione non vorrei aver problemi/perdite di tempo per restituirlo o cambiarlo
L'avrei preso da Amazon ma recentemente hanno aumentato il prezzo e se non scende entro 10gg lo prendo sul peperoncino e basta.

grazie in anticipo

folken84
06-12-2012, 11:23
Chiedo venia





Scusate gente, per caso qualcuno che possiede questo monitor ha provato a modificare l'overdrive tramite il service menu con la procedura riportata da Althotas in questo post? http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37896386&postcount=1303

Se si per caso sapete dirmi se l'impostazione viene tenuta in memoria a monitor spento (e corrente staccata)?

L'AG coating secondo voi potrebbe essere così fastidioso come si dice? (considerando che siedo a circa 70/100 cm dal monitor)

Sapete anche dirmi se conviene prenderlo sul peperoncino? in caso di difetti del monitor o insoddisfazione non vorrei aver problemi/perdite di tempo per restituirlo o cambiarlo
L'avrei preso da Amazon ma recentemente hanno aumentato il prezzo e se non scende entro 10gg lo prendo sul peperoncino e basta.

grazie in anticipo

Mi è arrivato ieri il monitor, l'ho testato con f12012/crysis/Fifa 13/LFD2.. non ho notato alcuna scia o reverse ghosting, quindi non starei li a modificare i parametri dell'overdrive.
Mi ha davvero colpito in ambito gaming, non pensavo che un ips dato da 8ms potesse comportarsi così bene rispetto ad un TN da 2ms, addirittura in Fifa 13 va decisamente meglio (il mio vecchio lcd soffriva un po' di reverse ghosting con quel gioco).
unico neo non ho ancora trovato l'impostazione perfetta per la navigazione, attualmente ho impostato luminosità a 35, contrasto a 75 e temp colore a 6500k, in pagine scure nessun problema, ma nel visualizzare pagine bianche noto che questo tende più al "giallognolo", così ho impostato la temp su 7300k, ma purtroppo così tende troppo all'azzurrino, probabilmente potessi impostarlo a 7000k sarebbe perfetto per me!:sofico:
cmq consigliatissimo! :D

Dreammaker21
06-12-2012, 11:28
Mi è arrivato ieri il monitor, l'ho testato con f12012/crysis/Fifa 13/LFD2.. non ho notato alcuna scia o reverse ghosting, quindi non starei li a modificare i parametri dell'overdrive.
Mi ha davvero colpito in ambito gaming, non pensavo che un ips dato da 8ms potesse comportarsi così bene rispetto ad un TN da 2ms, addirittura in Fifa 13 va decisamente meglio (il mio vecchio lcd soffriva un po' di reverse ghosting con quel gioco).
unico neo non ho ancora trovato l'impostazione perfetta per la navigazione, attualmente ho impostato luminosità a 35, contrasto a 75 e temp colore a 6500k, in pagine scure nessun problema, ma nel visualizzare pagine bianche noto che questo tende più al "giallognolo", così ho impostato la temp su 7300k, ma purtroppo così tende troppo all'azzurrino, probabilmente potessi impostarlo a 7000k sarebbe perfetto per me!:sofico:
cmq consigliatissimo! :D

Ottimo, sarà il mio prossimo monitor allora. Anche io lo userò per il gaming ma prima ero un po' insicuro se prenderlo o meno.

Althotas
06-12-2012, 12:00
Mi è arrivato ieri il monitor, l'ho testato con f12012/crysis/Fifa 13/LFD2.. non ho notato alcuna scia o reverse ghosting, quindi non starei li a modificare i parametri dell'overdrive.
Mi ha davvero colpito in ambito gaming, non pensavo che un ips dato da 8ms potesse comportarsi così bene rispetto ad un TN da 2ms, addirittura in Fifa 13 va decisamente meglio (il mio vecchio lcd soffriva un po' di reverse ghosting con quel gioco).
unico neo non ho ancora trovato l'impostazione perfetta per la navigazione, attualmente ho impostato luminosità a 35, contrasto a 75 e temp colore a 6500k, in pagine scure nessun problema, ma nel visualizzare pagine bianche noto che questo tende più al "giallognolo", così ho impostato la temp su 7300k, ma purtroppo così tende troppo all'azzurrino, probabilmente potessi impostarlo a 7000k sarebbe perfetto per me!:sofico:
cmq consigliatissimo! :D
Lascialo a 6500K e usalo senza pensarci per un po' di giorni, vedrai che quando ti sarai abituato ti troverai meglio di prima. Nella recensione di tftcentral hanno verificato che l'impostazione 6500K restituisce una temperatura colore reale di 6465K (nell'esemplare recensito), che è quasi perfetta. L'impostazione 7500K restituiva invece 7005K.

ps. 75 mi sembra un po' alto come valore per il contrasto, quando lo usi per navigazione, lettura e lavoro in generale. Prova a metterlo a 70-71 e usalo così qualche giorno, magari ti troverai bene anche nel gaming (senza stare a cambiare ogni volta).

alberto87
07-12-2012, 20:50
Mi è arrivato ieri il monitor, l'ho testato con f12012/crysis/Fifa 13/LFD2.. non ho notato alcuna scia o reverse ghosting, quindi non starei li a modificare i parametri dell'overdrive.
Mi ha davvero colpito in ambito gaming, non pensavo che un ips dato da 8ms potesse comportarsi così bene rispetto ad un TN da 2ms, addirittura in Fifa 13 va decisamente meglio (il mio vecchio lcd soffriva un po' di reverse ghosting con quel gioco).
unico neo non ho ancora trovato l'impostazione perfetta per la navigazione, attualmente ho impostato luminosità a 35, contrasto a 75 e temp colore a 6500k, in pagine scure nessun problema, ma nel visualizzare pagine bianche noto che questo tende più al "giallognolo", così ho impostato la temp su 7300k, ma purtroppo così tende troppo all'azzurrino, probabilmente potessi impostarlo a 7000k sarebbe perfetto per me!:sofico:
cmq consigliatissimo! :D

Ok grazie per le informazioni ;)



Comunque su Amazon è già tornato a 262 euri (dopo che ieri era stato portato a 318), strano.
Però ne sono rimasti solo due pezzi, non mi fido, non vorrei che fossero "fondi di magazzino" o monitor difettosi restituiti.

bubu72
07-12-2012, 21:29
Comunque su Amazon è già tornato a 262 euri (dopo che ieri era stato portato a 318), strano.
Però ne sono rimasti solo due pezzi, non mi fido, non vorrei che fossero "fondi di magazzino" o monitor difettosi restituiti.

Io l'ho ordinato proprio oggi avendo visto che il prezzo era tornato decente.
Ma dubito che siano "fondi di magazzino" conoscendo le politiche di amazon, mai avuto mezzo problema. Come mai dici cosi?

Se problema dovrebbe esserci lo rimando indietro :)
ciao

NorysLintas
07-12-2012, 21:39
@NorysLintas = non vedo nessun link al driver

Nemmeno a me funziona quello in bundle e ho scaricato questo dal sito DELL -> (link (http://www.dell.com/support/drivers/us/en/19/GetDriver/InitiateSingleFileDownload?fileId=3079891727&driverId=HWMNG&isInstallAvailable=False&isKCSArticleTobeShown=False&categoryId=DD&returnUrl=%2Fsupport%2Fdrivers%2Fus%2Fen%2F19%2FDriverDetails%2FProduct%2Fdell-u2412m%3FdriverId%3DHWMNG%26fileId%3D3079891727&isUSDownload=false)).
Non va bene?

I driver da scaricare erano presenti nel mio quote, ora correggo in modo che si notino di piu :)

Comunque per la cronaca i driver corretti per windows 7 64 bit e 32 bit sono questi http://www.mediafire.com/?ue4dna7bg5xz7j9

NorysLintas
07-12-2012, 21:48
In termini di reattività, nessun monitor LCD può competere con un CRT. Ma tra i monitor LCD, il DELL U2412M è uno dei più reattivi, e direi che solo i 120 Hz sono in grado di fare effettivamente meglio.

Impostando il mio overdrive a 27 mi trovo meglio, ma il mio vecchio crt (uno dei migliori crt di sempre a mia memoria) è insuperabile credo, eppure sono passati quasi 7 anni e questo lascia l'amaro in bocca...

alberto87
07-12-2012, 22:17
Io l'ho ordinato proprio oggi avendo visto che il prezzo era tornato decente.
Ma dubito che siano "fondi di magazzino" conoscendo le politiche di amazon, mai avuto mezzo problema. Come mai dici cosi?

Se problema dovrebbe esserci lo rimando indietro :)
ciao

Niente, è solo una mia supposizione


Impostando il mio overdrive a 27 mi trovo meglio, ma il mio vecchio crt (uno dei migliori crt di sempre a mia memoria) è insuperabile credo, eppure sono passati quasi 7 anni e questo lascia l'amaro in bocca...

Sai per caso dirmi se l'impostazione resta memorizzata una volta spento il monitor ?

NorysLintas
07-12-2012, 22:45
Sai per caso dirmi se l'impostazione resta memorizzata una volta spento il monitor ?

Sai che se tu non lo avessi detto non ci avrei mai fatto caso?
L'overdrive era resettato al valore di default ovvero 50 e non il mio impostato 27...
Che dire sono basito...
Aspetto ulteriori conferme

Althotas
07-12-2012, 22:58
Lo avevi spento completamente, per esempio usando un interruttore di una ciabatta?

Qua ancora non si è capito se perde l'impostazione solo in quel caso (assenza totale di connessione alla 220 V) o anche in altri (per esempio lasciandolo entrare in stand-by). Serve qualche test dettagliato e poi i risultati. E la prima cosa da verificare è se dopo aver cambiato il valore di default ed essere usciti dal service menu, lo ha memorizzato correttamente (basta rientrare e controllare).

ps. forse non mi ero spiegato bene: gli LCD non potranno mai eguagliare i CRT come reattività, perchè sono una tecnologia molto diversa. Solo i plasma riescono ad avvicinarsi molto, perchè ogni pixel è come se fosse una specie di micro-tubo catodico.

xxxyyy
07-12-2012, 23:23
Per il collegamento al tuo pc, vedi un po' tu. Può andare benone anche un normale cavo HDMI-DVI (ben schermato, da amazon ne trovi tanti e a buon prezzo).

Una domanda (rivolta a tutti, naturalmente :) ): ma il cavo HDMI e' bidirezionale, giusto? E non c'e' maschio/femmina, giusto?
Per il DVI? So che c'e' maschio e femmina, ma la bidirezionalita'? E sul monitor in questione c'e' DVI maschio o femmina?
L'idea che ho e' quella di comprare un cavo HDMI/DVI che va da PC (HDMI) a monitor (DVI) e poi quando prendo una scheda video con uscita DVI, semplicemente invertire il cavo. E' possibile?
Grazie!

Althotas
07-12-2012, 23:32
Non potrai invertire il cavo, il DELL non ha la HDMI. Ma assieme al monitor viene già fornito un cavo DVI-DVI (oltre al VGA), e potrai usare quello (quando avrai la DVI sulla scheda video del pc).

NorysLintas
08-12-2012, 09:23
Lo avevi spento completamente, per esempio usando un interruttore di una ciabatta?

Qua ancora non si è capito se perde l'impostazione solo in quel caso (assenza totale di connessione alla 220 V) o anche in altri (per esempio lasciandolo entrare in stand-by). Serve qualche test dettagliato e poi i risultati. E la prima cosa da verificare è se dopo aver cambiato il valore di default ed essere usciti dal service menu, lo ha memorizzato correttamente (basta rientrare e controllare).


Penso che si debba aggiornare il primo post dopo un'altra conferma (anche se credo che basti la mia onestamente) inserite anche il link ai driver mediafire che sono gli "unici" che fanno riconoscere il monitor dal S.O.

Vi confermo che le impostazioni vengono prese SOLO nel momento in cui vengono immesse, ho ricliccato il menu ed erano presenti,
mentre NON RIMANGONO se:

va in standby
viene spento premendo il pulsante di accensione
viene spento la ciabatta con interruttore elettrico



ps. forse non mi ero spiegato bene: gli LCD non potranno mai eguagliare i CRT come reattività, perchè sono una tecnologia molto diversa. Solo i plasma riescono ad avvicinarsi molto, perchè ogni pixel è come se fosse una specie di micro-tubo catodico.
E' davvero comunque un peccato, una tecnologia dovrebbe migliorare il passato e non cercare di imitarlo(a malapena aggiungo), speriamo in futuro...

Althotas
08-12-2012, 10:07
Vi confermo che le impostazioni vengono prese SOLO nel momento in cui vengono immesse, ho ricliccato il menu ed erano presenti,
mentre NON RIMANGONO se:

va in standby
viene spento premendo il pulsante di accensione
viene spento la ciabatta con interruttore elettrico


Strana sta cosa, forse il metodo che avevo trovato indicato per uscire e salvare (dal service menu) non è quello giusto. Bisognerebbe trovare il service manual di questo modello o magari del 2312HM.. io non l'ho trovato (ho cercato poco, a dir la verità, ma voi potrete fare meglio ;)), ma ho trovato quello di un vecchio modello del 2007, il DELL 2707WFP, quindi non è detto che certe procedure siano le stesse, comunque in questo, nella procedura che riguarda le impostazioni del bilanciamento del bianco e della Luminanza, c'è scritto che per entrare nel service menu bisogna:

"Press MENU and “+” button during press Power button will activate the factory mode"

mentre per uscire e salvare (aspetto probabilmente più importante):

"Move cursor to “ Exit/Save” sub-menu and press MENU key to save adjust value and exit."

e poi:

"Turn the POWER-button off to on to quit from factory mode"

Se volete provare a vostro rischio, magari solo ad uscire dal service menu come indicato (vedete voi). Certo che se trovate il service manual suo o di suo fratello, forse si saprebbe qualcosa di più sicuro, ma resta sempre la possibilità che forse il valore dell'OD si possa modificare in modo permanente solo aggiornando la EPROM.

xxxyyy
08-12-2012, 14:52
Non potrai invertire il cavo, il DELL non ha la HDMI. Ma assieme al monitor viene già fornito un cavo DVI-DVI (oltre al VGA), e potrai usare quello (quando avrai la DVI sulla scheda video del pc).

Ok.
Ma la presa DVI nel monitor e' maschio o femmina?
Pensavo di prendere sto cavo:

**************EDIT***************
Grazie

NorysLintas
08-12-2012, 15:11
Ok.
Ma la presa DVI nel monitor e' maschio o femmina?
Pensavo di prendere sto cavo:

******************EDIT****************
Grazie

La presa, o ingresso DVI del monitor è femmina, il cavo DVI in dotazione col monitor è maschio maschio.

Saluti
------
Al link nel quote non ci avevo pensato, chiedo scusa.

Abilmen
09-12-2012, 13:17
Non è consentito mettere il linnk ad un solo e-shop...editato. Cercate di non quotare irregolarità del genere perchè poi devo editare anche tutti i quote, grazie.

fede27
10-12-2012, 10:13
Ciao a tutti!
Sto per acquistare questo meraviglioso monitor ma ho bisogno di una vostra mano per un'info che non riesco a reperire da nessuna parte riguardo le dimensioni.

Per l'U2410 la Dell pubblica dimensioni massime e minime a supporto esteso e compresso mentre per il 2412 solamente una misura in altezza... è quella del supporto completamente esteso?? Lo chiedo poiché ho a disposizione solamente 42cm in verticale e non vorrei accorgermi di aver comprato un monitor che non mi sta nello spazio disponibile a cose fatte... fatemi sapere, grazie!

NorysLintas
10-12-2012, 14:04
Ciao a tutti!
Sto per acquistare questo meraviglioso monitor ma ho bisogno di una vostra mano per un'info che non riesco a reperire da nessuna parte riguardo le dimensioni.

Per l'U2410 la Dell pubblica dimensioni massime e minime a supporto esteso e compresso mentre per il 2412 solamente una misura in altezza... è quella del supporto completamente esteso?? Lo chiedo poiché ho a disposizione solamente 42cm in verticale e non vorrei accorgermi di aver comprato un monitor che non mi sta nello spazio disponibile a cose fatte... fatemi sapere, grazie!


Ciao ti accontento subito:
altezza minima 40,4 cm
altezza massima 52 cm

fede27
10-12-2012, 16:08
Gentilissimo,grazie! Appena ordinato, non vedo l'ora che arrivi!!

bubu72
10-12-2012, 16:23
Gentilissimo,grazie! Appena ordinato, non vedo l'ora che arrivi!!

Ordinato venerdi scorso su amazon, arrivato oggi alle 13...stasera mi metto all'opera :D :D :D

alberto87
10-12-2012, 21:27
Sono sempre più indeciso sull'acquisto di questo monitor, in alcuni topic dedicati (tipo quello su Hardforum) e nella gran parte dei video presenti sulla rete (non penso siano tutti dei mitomani), parecchi acquirenti lamentano un eccessivo backlight bleeding, mi scoccia dare per scontato di doverlo rimandare indietro, per poi magari trovarmene uno peggiore.

Donbabbeo
11-12-2012, 09:20
Sono sempre più indeciso sull'acquisto di questo monitor, in alcuni topic dedicati (tipo quello su Hardforum) e nella gran parte dei video presenti sulla rete (non penso siano tutti dei mitomani), parecchi acquirenti lamentano un eccessivo backlight bleeding, mi scoccia dare per scontato di doverlo rimandare indietro, per poi magari trovarmene uno peggiore.

Nessun backlight bleeding. Certo, con schermo completamente nero e da lontano (generalmente quando faccio partire un film c'è quel secondo di buio iniziale) si può a malapena notare un'illuminazione non uniforme, nel senso che agli angoli è leggermente più luminoso.

Passato quel secondo di nero assoluto non noto alcun difetto, tantomeno nell'uso normale da distanza più ravvicinata.

monomm
11-12-2012, 09:27
Il backlight bleeding e' proprio quello che tu dici .

Donbabbeo
11-12-2012, 10:05
Il backlight bleeding e' proprio quello che tu dici .

So cos'è, ma come ho detto è impercettibile, io lo noto solo da lunghe distanze con schermo completamente nero.

khael
11-12-2012, 20:28
salve a tutti...
ho questo schermo e oggi ho scoperto un pixel bruciato (rosso con ogni sfondo, ovviamente sul nero si vede poco).
Cosa posso fare?
La dell lo cambia?

Althotas
11-12-2012, 22:54
Prima di pensare ad una eventuale sostituzione, proverei nell'ordine:

1. pulire il pannello con un panno morbido (inizialmente dove c'è il pixel in questione) magari leggermente umido. Una volta ne ho visto anch'io uno rosso (su sfondo bianco), poi l'ho pulito "al volo" con un dito e un po' di saliva (giusto per vedere se era sozzo.. in seguito l'ho pulito con un sistema più consono :D) e ho scoperto che era solo un granellino di qualcosa.

2. se non era solo sporco, proverei il metodo del "massaggino". Ma forse, prima ancora, proverei ad eseguire una procedura di "ricondizionamento" (il nome esatto non lo ricordo) che penso sia presente anche per il 2412M, nel suo OSD.

ps. da chi lo avevi comprato?

khael
11-12-2012, 23:20
fornitore nazionale (esprinet).
Se chiedo il cambio mi costa "troppo" dovrei passare per dell...
già provate tutte le soluzioni non so che fare...

Althotas
11-12-2012, 23:59
Se Esprinet li ha comprati da DELL Italia, dovrebbe essere possibile avvalersi della garanzia completa di 3 anni (pixel inclusi) che DELL offre per l'Italia. In quel caso, è probabile che te lo sostituiranno con un U2412M ricondizionato. Tienici informati sulla faccenda, perchè non si è mai capito esattamente come funziona.

khael
12-12-2012, 00:20
um capito....
domani chiamo vediamo cosa mi dicono

saharista
12-12-2012, 09:56
Acquistato, ottimo!!
260 su ammazzonia produzione sett 2012 A05
Installato, riconosciuto e tarato su tutte le partizioni (ubuntu, os 10.8. e win7).

Fatto girare alcune volte test eizo con ottimi risultati.

Mi trovo bene con luminosita 11 e contrato 71..
Anche se preferisco attendere qualche giorno di rodaggio per una taraura finale :D ..

hubert_2711
12-12-2012, 10:14
ciao a tutti, sto per acquistare tale monitor per attaccarlo poi a un notebook asus x53sv (i7+nvidia540m con uscite vga e hdmi).

secondo voi dovrei attaccarlo senza problemi e usare correttamente la risoluzione 1920x1200? in particolare dunque con un adattatore hdmi-dvi visto che il mio notebook ha solo vga o hdmi giusto?

se avete una risposta rispondetemi "subito" così lo acquisto oggi grazieee :D

Althotas
12-12-2012, 10:26
Controlla nel manuale del tuo notebook se è supportata la risoluzione 1920x1200 (credo di si, ma meglio verificare) su monitor esterno.

Riguardo all'adattatore HDMI-DVI, se devi comprarlo io al suo posto comprerei invece un cavo HDMI-DVI, ben schermato (amazon ne vende tanti a 4-5 euro), per avere una connessione più "sicura" nel tempo (non sto qua a spiegare in dettaglio).

Varg87
12-12-2012, 11:49
Qualcuno ha più provato la modifica dell'overdrive?

NorysLintas
12-12-2012, 14:50
Qualcuno ha più provato la modifica dell'overdrive?

Provate ora non vanno, per uscire dal menu quando si è in factory mode se si preme il tasto exit non succede nulla anche se si va sopra la voce exit, in ogni caso bisogna premere il tasto menu per uscire. Ho provato anche a lasciare il cursore su exit e premere il pulsante power, ma nulla il valore di overdrive non rimane salvato. Prima o poi spunteranno i manuali o qualcuno dira qualcosa in merito.

Saluti

Varg87
12-12-2012, 15:24
Vabbè, non provo neanche allora.

Mark65Mark
14-12-2012, 11:44
Non è il mio campo e il monitor lo devo regalare. L'ho trovato a buon prezzo sul sito Redcoon, dove in passato ho acquistato senza problemi. Quando vado a leggere le caratteristiche mi dice però che il monitor non è full hd. Immagino sia un'errore nella stesura della scheda tecnica. :( Potete confermarmi che stiamo parlando di un full hd assolutamente valido per il video editing?
Grazie

Althotas
14-12-2012, 12:00
Forse non hanno usato il termine "full-HD" perchè, in realtà, i 24" come questo DELL non sono full-HD, avendo una risoluzione nativa leggermente superiore (1920x1200). Il termine "full-HD" andrebbe usato solo per i display con risoluzione 1920x1080.

Questo DELL va bene per tutto ed è un gran bel regalo :)

Mark65Mark
14-12-2012, 14:16
Chiarissimo, grazie.

fede27
14-12-2012, 17:06
Acquistato, ottimo!!
260 su ammazzonia produzione sett 2012 A05
Installato, riconosciuto e tarato su tutte le partizioni (ubuntu, os 10.8. e win7).

Fatto girare alcune volte test eizo con ottimi risultati.

Mi trovo bene con luminosita 11 e contrato 71..
Anche se preferisco attendere qualche giorno di rodaggio per una taraura finale :D ..

Idem! Che spettacolo di monitor ragazzi...

alberto87
14-12-2012, 23:21
Ho deciso pure io di dare una possibilità a questo monitor, vedremo come si comporterà, lunedì dovrebbe arrivarmi e senz'altro vi farò sapere.

La cosa strana è che su Amazon da una settimana continuano a darne solo due pezzi nuovi disponibili quando oltre ad averlo ordinato io sicuramente lo ha ordinato anche qualcun'altro (da quel che leggo sul topic).

Althotas
14-12-2012, 23:58
Ormai siamo arrivati al periodo più critico dell'anno per fare acquisti. Chi non ama il rischio farebbe bene a rimandare a dopo l'epifania, quando la situazione si sarà un po' stabilizzata.

alberto87
17-12-2012, 12:40
:sbavvv:


:ave:


Il Capolavoroooo di monitor mi è arrivato oggi, prime impressioni:

- Revision A05 con data 23/07/2012

- Nessun e dico nessun difetto da segnalare, dead o stuck pixel

- Black light bleed quasi completamente assente, solo leggermente visibile nell'angolo superiore sinistro per il resto un lieve effetto glow che si nota a monitor completamente nero, il tutto considerando che lo tengo a 80 di luminisità (eh si a me piace bello luminiso :sborone:), meglio di quello che mi aspettavo

- Rivestimento AG anche qui meglio di quello che mi aspettavo, per niente fastidoso

- Montato il monitor, riconosciuto subito da Windows come monitor generico, installati i driver dal CD fornito (Win7 X64 perfettamente riconosciuto come monitor Dell U2412M senza problemi, la data riportata sul CD dei driver: febbraio 2012)

- qualità costruttiva ed ergonomia come Mosconi comanda

- I 120 pixel in più si sono fatti subito apprezzare

- Tempi di risposta ottimi per un gamer come me, provato con F1 2012 non ho notato differenze col precedente monitor samsung TN cheap serie 300.

- Contrasto, bianchi e neri ottimi (nettamente meglio del precedente TN), pure i colori mi piacciono, vivi e pieni, per ora non l'ho ancora calibrato (salvo alzare la luminosità) ma già così con le impostazioni di fabbrica è ottimo


Un ringraziamento ovviamente a Althotas anche da parte mia ;)

alberto87
17-12-2012, 16:23
Questo monitor mi piace sempre di più, sembra quasi di giocare col mio televisore s-pva, gran contrasto, luminosità e colori pieni e vivi.

L'unico piccolo difetto che gli si può imputare è la presenza di un leggero backlight bleeding negli angoli superiori (specialmente quello sinistro) ma che si nota appena nelle scene buie o a schermo completamente nero e luce spenta.
Ma non me la sento assolutamente di rimandarlo indietro, potrebbe arrivarmene uno peggiore, e poi sono troppo soddisfatto :D

Ho settato i colori a 99/98/100 perchè lo trovavo un po troppo caldo

Che meraviglia poi l'ergonomia (perfettamente centrato) e soprattutto i 16:10 :sofico:


Sono sorpreso dal rivestimento AG, praticamente è uguale al mio samsung ls24a300bl, e dire che ne avevo lette di tutti i colori.

Anche i tempi di risposta sono ottimi, dal Samsung ls24a300bl TN (5ms) non ho notato la minima differenza.

Quello che ho notato invece è l'imput lag nettamente inferiore, si sente subito alla mano.

Questo monitor lo trovo superiore pure al mio vecchio e glorioso LG flatron L1970HR.

Ottimo acquisto, lo straconsiglio a tutti :)

Althotas
17-12-2012, 16:52
Alberto,
mi fa piacere leggere che sei rimasto anche tu molto soddisfatto :)

Quanto hai scritto qua sopra, e con riferimento a quello che avevi scritto qualche giorno fa sui "difetti" evidenziati in altri forum, dimostra per l'ennesima volta quello che sostengo già da oltre 1 anno: su hardforum (ma non solo) gira qualche trollone di troppo, e tutta la questione dell'AG "aggressivo" è sempre stata ingigantita ogni oltre misura.

Venendo a quel leggero backlight bleeding che noti negli angoli superiori, la cosa non mi sorprende visto che tieni la luminosità settata a 80 :eek:. Se non usi il monitor in una stanza luminosissima, abbassa subito quel valore e portalo a quello indicato nella recensione di tftcentral (idem per il valore del Contrasto). Vedrai che ti abituerai nel giro di qualche giorno, e poi la tua vista ringrazierà (e anche il monitor durerà di più) ;)

alberto87
17-12-2012, 17:20
Alberto,
mi fa piacere leggere che sei rimasto anche tu molto soddisfatto :)

Quanto hai scritto qua sopra, e con riferimento a quello che avevi scritto qualche giorno fa sui "difetti" evidenziati in altri forum, dimostra per l'ennesima volta quello che sostengo già da oltre 1 anno: su hardforum (ma non solo) gira qualche trollone di troppo, e tutta la questione dell'AG "aggressivo" è sempre stata ingigantita ogni oltre misura.

Venendo a quel leggero backlight bleeding che noti negli angoli superiori, la cosa non mi sorprende visto che tieni la luminosità settata a 80 :eek:. Se non usi il monitor in una stanza luminosissima, abbassa subito quel valore e portalo a quello indicato nella recensione di tftcentral (idem per il valore del Contrasto). Vedrai che ti abituerai nel giro di qualche giorno, e poi la tua vista ringrazierà (e anche il monitor durerà di più) ;)

No no ma sono io che sono abituato così, adesso sto a 85 di luminosità e 90 di contrasto, e mi trovo da dio boh, secondo me varia da persona a persona, bello luminoso rende meglio con i film e con i videogame :D .

Comunque il fatto strano di quel backlight bleeding è che appena acceso il monitor era COMPLETAMENTE assente, l'unico effetto che si notava era il glow.

Il backlight bleeding è apparso dopo circa una mezz'oretta di utilizzo, probabilmente ha a che vedere con la temperatura del monitor e l'assemblaggio.

Althotas
17-12-2012, 17:32
Dai retta, rileggi bene il mio post precedente e abbassa quei valori. E' solo una questione di abitudine, e quelli che usi tu non fanno bene alla vista. Sono tutte cose note da tempo e, oltre ai tecnici di settore, le conoscono anche i medici.

ps. per gli amanti dei sommergibili in guerra, stasera c'è un filmone mitico su LA7 :)

alberto87
17-12-2012, 18:13
Dai retta, rileggi bene il mio post precedente e abbassa quei valori. E' solo una questione di abitudine, e quelli che usi tu non fanno bene alla vista. Sono tutte cose note da tempo e, oltre ai tecnici di settore, le conoscono anche i medici.

ps. per gli amanti dei sommergibili in guerra, stasera c'è un filmone mitico su LA7 :)

Vabè ci proverò ma ti assicuro che in vita mia ho sempre tenuto TV monitor e display vari al massimo o quasi della luminosità (anche al buio) senza il minimo problema, ho una vista perfetta e mi ci calibro tv e monitor meglio di un colorimetro.

Comunque non ci sono paragoni tra un TN e un IPS, adesso lo posso dire anche se a mio avviso la migliore tecnologia LCD (anche se di poco) resta ancora la S-PVA della Samsung.

NorysLintas
18-12-2012, 15:36
:sbavvv:
- Black light bleed quasi completamente assente, solo leggermente visibile nell'angolo superiore sinistro per il resto un lieve effetto glow che si nota a monitor completamente nero, il tutto considerando che lo tengo a 80 di luminisità (eh si a me piace bello luminiso :sborone:), meglio di quello che mi aspettavo


Io non ho quel difetto da molti riportato, comunque abbassa quei valori sono troppo alti!!!
Io ho luminosità 16 e contrasto 68...

Ho preso il disco dei driver di cui tu parli confermi che c'è scritto questo?:
P/N 5DP5H Rev. A03 February 2012 5B.1GH01.004

Se si sei stato davvero fortunato, a molti questi driver non funzionano e io ero tra quelli (ho un windows 7 ultimate 64 Bit)


Saluti

scarly
18-12-2012, 20:24
Io non ho quel difetto da molti riportato, comunque abbassa quei valori sono troppo alti!!!
Io ho luminosità 16 e contrasto 68..

Saluti

Ciao! Anch'io quel difetto non ce l'ho. Il mio e rev.03 e l'ho comprato a febbraio 2012. Da allora lo tengo con luminosità 18 e contrasto 66 e va che è una meraviglia.

alberto87
18-12-2012, 21:41
Non è un vero e proprio difetto, la chiamerei più una piccola imperfezione in un monitor eccellente (se fosse un difetto notevole sarei il primo a incazzarmi, pignolo come sono :D )
La cosa strana è che ogni volta che accendo il monitor (quindi a freddo) non noto assolutamente la presenza del minimo backlight bleed che invece, sembra formarsi circa 30-60 minuti dopo l'accensione (adesso l'ho acceso da circa 40 minuti e stranamente non lo noto nemmeno a schermo completamente nero).

@NorysLintas

Il CD dei driver in mio possesso è proprio quello specificato da te, lo avevo scritto proprio perchè so che alcuni avevano avuto dei problemi di installazione, a me invece a quanto pare è filato tutto liscio (win7 x64)

Per chi vuole sapere, l'impostazione sharpness in display settings va a modificare la nitidezza di immagine (io il mio lo ho leggermente abbassato da 50 a 40 per "ammorbidire" un po)

Comunque ho provato con vari giochi la reattività, e personalmente non ho notato la minima scia o reverse ghosting, l'imput lag invece lo noto nettamente più basso rispetto al monitor che avevo prima, si sente subito alla mano sia con il mouse (g400) che soprattutto con il pad xbox 360 wireless (probabilmente perchè essendo senza fili lagga già di suo.)

alberto87
18-12-2012, 22:43
Adesso il backlight bleed (che ripeto si nota leggermente negli angoli superiori in particolare quello sinistro) sembra quasi essere diminuito boh

Ho fatto un paio di foto con la scrausa camera dell'LG P500
una normale (dove comunque appare più luminoso rispetto alla realtà) e una con una esposizione piu lunga.

Impostazioni monitor (adesso Althotas mi ammazza :asd: ) luminosità settata a 90, e contrasto a 80 (sopra l'80% inizia a mangiucchiarsi i dettagli bianchi)

Premetto che quello nell'angolo in basso a destra non è backlight bleed ma del glow che stranamente si nota maggiormente in quell'angolo (caratteristica di questo monitor a quanto pare)


http://i46.tinypic.com/157zf5.jpg



http://i46.tinypic.com/2vsj3tj.jpg


Io comunque ne sono più che soddisfatto per cui me lo tengo così.

Brutale910
19-12-2012, 00:22
Ciao ragazzi, una domanda, questo monitor è una ottima scelta per giocare all'xbox ad un prezzo contenuto o mi indirizzate su qualcos'altro?

Alessandro

Slash82
19-12-2012, 09:19
Althotas puoi ricordarmi quali sono i settaggi di luminosità e contrasto consigliati da tftcentral? Al momento sono fuori e non posso controllare da me

fabrizio1980
19-12-2012, 09:44
Buongiorno a tutti,
sarei interessato anch'io all'acquisto di questo monitor, anche se in alternativa sarei indeciso con LG IPS235P. Considerando che l'uso che ne farei ovvero giochi,film, navigazione internet e uso ufficio vorrei porre le seguenti domande:
1) Tra il Dell e Lg quale mi consigliereste?
2) Considerando che il DELL è 16:10 come si comporta con i formati in ingresso a 16:9, considerando però che lo connetterei solo al pc e non fonti esterne tipo consolle o lettori DVD/Bluray? viene semplicemente visualizzata l'immagine con le 2 righe nere sopra e sotto?
Grazie mille in anticipo per le risposte

Althotas
19-12-2012, 11:02
Ciao ragazzi, una domanda, questo monitor è una ottima scelta per giocare all'xbox ad un prezzo contenuto o mi indirizzate su qualcos'altro?

Alessandro
Questo monitor è un'ottima scelta se puoi settare l'xbox per uscire a 1920x1200 (che è la risoluzione nativa di questo monitor), altrimenti le immagini verranno visualizzate leggermente stirate in lunghezza perchè il 2412M non ha la funzionalità di mappatura 1:1 da sorgente esterna.

Se non puoi settare l'xbox in quel modo (non la conosco), devi comprare un monitor 1920x1080. In questo thread troverai le info del caso (basta leggere le ultime 4-5 pagine): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1205

Althotas puoi ricordarmi quali sono i settaggi di luminosità e contrasto consigliati da tftcentral? Al momento sono fuori e non posso controllare da me
Luminosità: 35
Contrasto: 75

Buongiorno a tutti,
sarei interessato anch'io all'acquisto di questo monitor, anche se in alternativa sarei indeciso con LG IPS235P. Considerando che l'uso che ne farei ovvero giochi,film, navigazione internet e uso ufficio vorrei porre le seguenti domande:
1) Tra il Dell e Lg quale mi consigliereste?
2) Considerando che il DELL è 16:10 come si comporta con i formati in ingresso a 16:9, considerando però che lo connetterei solo al pc e non fonti esterne tipo consolle o lettori DVD/Bluray? viene semplicemente visualizzata l'immagine con le 2 righe nere sopra e sotto?
Grazie mille in anticipo per le risposte
1. questo DELL, per alcuni piccoli vantaggi che lo rendono un acquisto più definitivo rispetto a qualunque 23" 16:9

2. se lo usi connesso al pc quel "problema" non sussiste, perchè qualunque cosa verrà sempre visualizzata all'interno di una finestra (di un programma) che potrai dimensionare a piacimento.

fabrizio1980
19-12-2012, 11:11
2. se lo usi connesso al pc quel "problema" non sussiste, perchè qualunque cosa verrà sempre visualizzata all'interno di una finestra (di un programma) che potrai dimensionare a piacimento.

Quindi per esempio se vedo un film a schermo intero vedo l'immagine distorta, o no?? scusami se insisto con la domanda ma questo aspetto mi interessa molto...
Ti ringrazio molto per la risposta cmq...

Althotas
19-12-2012, 11:38
Quindi per esempio se vedo un film a schermo intero vedo l'immagine distorta, o no?? scusami se insisto con la domanda ma questo aspetto mi interessa molto...
Ti ringrazio molto per la risposta cmq...
Se usi windows media player per la riproduzione (io ho solo quello) non le vedi mai distorte, nemmeno se usi l'opzione "schermo intero" che è quella che elimina le barre della sua finestra. Vedrai, ovviamente, due barre nere orizzontali (sopra e sotto le immagini), la cui dimensione varia in funzione dell'aspect-ratio originale del filmato (se è 16:9, sono molto sottili) e dall'uso o meno dell'opzione "schermo intero". Sono cose che puoi provare anche con il tuo attuale monitor.

NorysLintas
19-12-2012, 11:54
Non è un vero e proprio difetto, la chiamerei più una piccola imperfezione in un monitor eccellente (se fosse un difetto notevole sarei il primo a incazzarmi, pignolo come sono :D )
La cosa strana è che ogni volta che accendo il monitor (quindi a freddo) non noto assolutamente la presenza del minimo backlight bleed che invece, sembra formarsi circa 30-60 minuti dopo l'accensione (adesso l'ho acceso da circa 40 minuti e stranamente non lo noto nemmeno a schermo completamente nero).

@NorysLintas

Il CD dei driver in mio possesso è proprio quello specificato da te, lo avevo scritto proprio perchè so che alcuni avevano avuto dei problemi di installazione, a me invece a quanto pare è filato tutto liscio (win7 x64)

Per chi vuole sapere, l'impostazione sharpness in display settings va a modificare la nitidezza di immagine (io il mio lo ho leggermente abbassato da 50 a 40 per "ammorbidire" un po)

Comunque ho provato con vari giochi la reattività, e personalmente non ho notato la minima scia o reverse ghosting, l'imput lag invece lo noto nettamente più basso rispetto al monitor che avevo prima, si sente subito alla mano sia con il mouse (g400) che soprattutto con il pad xbox 360 wireless (probabilmente perchè essendo senza fili lagga già di suo.)

Perfetto grazie è importante per tutti avere feeback :)

Attento a non cecarti gli occhi!!! Come vedi anche scarly ha una luminosità simile alla mia ;)

fabrizio1980
19-12-2012, 13:45
Se usi windows media player per la riproduzione (io ho solo quello) non le vedi mai distorte, nemmeno se usi l'opzione "schermo intero" che è quella che elimina le barre della sua finestra. Vedrai, ovviamente, due barre nere orizzontali (sopra e sotto le immagini), la cui dimensione varia in funzione dell'aspect-ratio originale del filmato (se è 16:9, sono molto sottili) e dall'uso o meno dell'opzione "schermo intero". Sono cose che puoi provare anche con il tuo attuale monitor.

Hai ragione...ho capito ora...credo che allora prenderò questo e seguirò il tuo consiglio...grazie mille per la disponibilità e la celerità nelle risposte...

outlander400
19-12-2012, 16:34
Anch'io ho messo gli occhi su questo monitor ma aspetterò l'anno nuovo adesso è un periodo un po critico.
Lo userei per CAD, ufficio e videogiochi, ho visto che molti di voi ne fanno un uso analogo, giusto ?
E sono contenti.
Lo schermo è lucido o opaco ?
Mi resta comunque il dubbio della garanzia non avendo intenzione di farmi spennare da Dell ma lo vorrei prendere dal peperoncino con fattura

Brutale910
19-12-2012, 16:53
Questo monitor è un'ottima scelta se puoi settare l'xbox per uscire a 1920x1200 (che è la risoluzione nativa di questo monitor), altrimenti le immagini verranno visualizzate leggermente stirate in lunghezza perchè il 2412M non ha la funzionalità di mappatura 1:1 da sorgente esterna.

Se non puoi settare l'xbox in quel modo (non la conosco), devi comprare un monitor 1920x1080. In questo thread troverai le info del caso (basta leggere le ultime 4-5 pagine): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1205


Luminosità: 35
Contrasto: 75


1. questo DELL, per alcuni piccoli vantaggi che lo rendono un acquisto più definitivo rispetto a qualunque 23" 16:9

2. se lo usi connesso al pc quel "problema" non sussiste, perchè qualunque cosa verrà sempre visualizzata all'interno di una finestra (di un programma) che potrai dimensionare a piacimento.
Grazie sei stati gentilissimo!

xxxyyy
19-12-2012, 21:38
Ok, e' sul mio divano ancora imballato, domani lo apro. :)
Volevo sapere, non riesco a trovare una piccola guida, con vari programmini per testarlo bene e vedere se ha difetti (e a che difetti dovrei stare attento in particolare?), mi indicate qualcosa? Avevo letto qualcosa qui, ma non moi ricordo piu' una mazza...
Grazie:)

alberto87
19-12-2012, 23:17
Ok, e' sul mio divano ancora imballato, domani lo apro. :)
Volevo sapere, non riesco a trovare una piccola guida, con vari programmini per testarlo bene e vedere se ha difetti (e a che difetti dovrei stare attento in particolare?), mi indicate qualcosa? Avevo letto qualcosa qui, ma non moi ricordo piu' una mazza...
Grazie:)



http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html


http://www.lagom.nl/lcd-test/




http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm

Syk
20-12-2012, 09:15
vedo che parlate di CD con i driver, che non ho mai installato!
Li avete installati tutti?
quando ho connesso il pc è andato tutto bene e non mi son proprio posto il problema :D

Damon04
20-12-2012, 10:20
Anche io da ieri sono un possessore di questo monitor e anche a me Windows 7 ha riconosciuto subito il monitor senza installare i driver del CD.
Non credo siano necessari.
O no?:confused:

Piuttosto qualcuno sa come conservare i settaggi del factory mode.
Mi sembra davvero strano che non sia possibile

Essen
20-12-2012, 11:07
Salve gente!
Dietro consiglio del gentilissimo Althotas mi sto accingendo ad acquistare questo bel monitor.
Mi sorgeva però un piccolo dubbio: su un noto sito lo stanno vendendo a buon prezzo ma menzionano che si tratta di una versione importata dalla germania. Ci sarebbero problemi per caso? Devo trovarne uno non importato?

Grazie in anticipo.


Endy.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Damon04
20-12-2012, 13:17
Salve gente!
Dietro consiglio del gentilissimo Althotas mi sto accingendo ad acquistare questo bel monitor.
Mi sorgeva però un piccolo dubbio: su un noto sito lo stanno vendendo a buon prezzo ma menzionano che si tratta di una versione importata dalla germania. Ci sarebbero problemi per caso? Devo trovarne uno non importato?

Grazie in anticipo.


Endy.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Nessun problema anche io e molti altri abbiamo preso quello lì :)

Essen
20-12-2012, 13:32
Nessun problema anche io e molti altri abbiamo preso quello lì :)

Grazie del feedback! Allora stasera si comincia ad investire la sudata tredicesima ;)

Endy.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Syk
20-12-2012, 14:12
Salve gente!
Dietro consiglio del gentilissimo Althotas mi sto accingendo ad acquistare questo bel monitor.
Mi sorgeva però un piccolo dubbio: su un noto sito lo stanno vendendo a buon prezzo ma menzionano che si tratta di una versione importata dalla germania. Ci sarebbero problemi per caso? Devo trovarne uno non importato?

Grazie in anticipo.


Endy.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

problemi di che tipo?
il monitor è sempre quello e la garanzia europea pure, se lo store è italiano ti fa fattura scaricabile normalmente

Essen
20-12-2012, 14:22
problemi di che tipo?
il monitor è sempre quello e la garanzia europea pure, se lo store è italiano ti fa fattura scaricabile normalmente

Non saprei, chiedevo per quello infatti. Magari c'erano delle incopatibilità di qualche tipo, anche perchè altrimenti non capisco perchè il negozio menzioni la provenienza.
Comunque molto meglio così ;)


Endy.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

mtitone
20-12-2012, 19:55
Anche io lo vorrei prendere da quel sito importato dalla germania e anche io mi chiedevo quali possono essere le "controindicazioni".
Se l'unico problema è quello del manuale in lingua tedesca io procederei...qualcuno che ha avuto esperirenze in merito?

Althotas
20-12-2012, 19:58
I manuali li trovi disponibili in tutte le lingue nella sezione Supporto del sito di DELL. Quelli in HTML sono ottimi :)

15metri
25-12-2012, 17:14
Buonasera a tutti e Buon NAtale a tt....sono molto interessato all'acquisto di questo monitor ma ho letto in giro che l'hub usb del monitor ha problemi ad essere rilevato dai mac??? confermate?

upgrade4ever
27-12-2012, 10:22
ciao a tutti ho appena acquistato questo monitor ma mi è venuto un dubbio atroce... spero possiate aiutarmi.
ho un notebook HP 650 che sulla VGA da manuale supporta la risoluzione massima di 2048x1536 come potete vedere qui htp://h18004.www1.hp.com/products/quickspecs/14289_div/14289_div.pdf

il dubbio che è che supporta la risoluzione "non tanto standard" di 1920x1200 secondo voi?

Essen
28-12-2012, 14:37
Appena arrivato! :D
Azz che cambio rispetto al precedente :D

Ci sono regolazioni che consigliate "out of the box" oppure aspetto e vado un pò ad occhio a seconda di come mi ci trovo io?

Edit: Uhmmm ho fatto qualche prova giocando a far cry3 (un fps per chi non è nel mondo dei videogames) e sinceramente il risultato mi ha lasciato perplesso. La qualitá dell'immagine è indubbiamente eccellente, niente a che vedere con il mio vecchio Tn, però l'effetto scia è allucinante. Mai avrei pensato fosse così evidente. C'è per caso qualche filtro dinamico da attivare appositamente che potrebbe migliorare la situazione? Così non dico certo che sia ingiocabile, ma sicuramente non è piacevole.
Per farvi un esempio noto uno stranissimo effetto di "stampigliatura" molto simile a quello che (immagino) si verifica con i plasma: il protagonista ha in braccio un fucile in posizione semifissa (è un fps dopotutto) e quando la sposta per intrapendere altre azioni (correre, saltare etc) rimane una specie di ombra, con uno strano offetto tralucido (stile blur) con la forma precisa dell'arma nella sua posizione originale... Boh è una cosa che non avevo mai visto prima.
Secondo voi porebbe essere un problema con il gioco attuale (per qualche arcano motivo, visto che con l mio precedente samsung 226bw non dava alcun problema di questo tipo) oppure è generale di questo tipo di monitor?
Forse devo solo ancora abituare gli occhi? (Anche se sinceramente la stampigliatura è proprio difficile evitare di notarla...)


Endy.

monomm
28-12-2012, 15:50
La garanzia premium vale solo per quelli acquistati direttamente da dell , andate sul sito Dell e controllate le condizioni per la garanzia.

Dreammaker21
28-12-2012, 16:43
Appena arrivato! :D
Azz che cambio rispetto al precedente :D

Ci sono regolazioni che consigliate "out of the box" oppure aspetto e vado un pò ad occhio a seconda di come mi ci trovo io?

Edit: Uhmmm ho fatto qualche prova giocando a far cry3 (un fps per chi non è nel mondo dei videogames) e sinceramente il risultato mi ha lasciato perplesso. La qualitá dell'immagine è indubbiamente eccellente, niente a che vedere con il mio vecchio Tn, però l'effetto scia è allucinante. Mai avrei pensato fosse così evidente. C'è per caso qualche filtro dinamico da attivare appositamente che potrebbe migliorare la situazione? Così non dico certo che sia ingiocabile, ma sicuramente non è piacevole.
Per farvi un esempio noto uno stranissimo effetto di "stampigliatura" molto simile a quello che (immagino) si verifica con i plasma: il protagonista ha in braccio un fucile in posizione semifissa (è un fps dopotutto) e quando la sposta per intrapendere altre azioni (correre, saltare etc) rimane una specie di ombra, con uno strano offetto tralucido (stile blur) con la forma precisa dell'arma nella sua posizione originale... Boh è una cosa che non avevo mai visto prima.
Secondo voi porebbe essere un problema con il gioco attuale (per qualche arcano motivo, visto che con l mio precedente samsung 226bw non dava alcun problema di questo tipo) oppure è generale di questo tipo di monitor?
Forse devo solo ancora abituare gli occhi? (Anche se sinceramente la stampigliatura è proprio difficile evitare di notarla...)


Endy.

Azzo, ma pi pare un problema troppo grande per essere passato inosservato agli altri utilizzatori...magari si risolve smanettando con le impostazioni!

Essen
28-12-2012, 16:55
Azzo, ma pi pare un problema troppo grande per essere passato inosservato agli altri utilizzatori...magari si risolve smanettando con le impostazioni!

Ma infatto lo spererei. Praticamente ovunque avevo letto piuttosto bene di questo monitor in ambiente gaming, una cosa così visibile qualcuno l'avrebbe segnalata.
Per ora sono fiducioso ;)

Endy.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Dreammaker21
28-12-2012, 18:34
Io ho aspettato a prenderlo proprio per vedere i tuoi commenti, speriamo che si risolva!

malocchio
28-12-2012, 18:36
Ma infatto lo spererei. Praticamente ovunque avevo letto piuttosto bene di questo monitor in ambiente gaming, una cosa così visibile qualcuno l'avrebbe segnalata.
Per ora sono fiducioso ;)

Endy.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Prova a mostrare il monitor in funzione e chiedere un parere a qualche tuo amico, si sa mai che al posto degli occhi hai apparecchi per la femtophotography.

Con che monitor giocavi prima di comprare questo?

Essen
28-12-2012, 18:59
Prova a mostrare il monitor in funzione e chiedere un parere a qualche tuo amico, si sa mai che al posto degli occhi hai apparecchi per la femtophotography.

Con che monitor giocavi prima di comprare questo?

Non metto in dubbio che possa essere io il problema, che magari mi faccio troppe seghe mentali, ma ti assicuro che questo strano ghosting è assolutamente percepibile. Domani lo faccio vedere ad un paio di amici giusto per verificare se non sono proprio diventato cieco (e difatti qualche problemino legato alla visionence l'ho..).
C'è da dire però che l'ho provato solo con far cry3, magari il problema, come dicevo, è relativo a quel particolare titolo. Stasera o domani approfondirò con qualche altro gioco.

Fino ad adesso ho usato un Samsung 226bw che mi ha servito alla grande fino a questo punto e che ho pensionato solo per la scimmia di un monitor più grande e con colori migliori ;)

Edit con update: Provato 10 minuti di Call of Duty (il gioco più "veloce" che mi è venuto in mente e che è in mio possesso) e... magia il problema delle scie e del ghosting sembra assolutamente assente (almeno ai miei occhi).
Mi sono detto: Vabbeh, ma sono scemo? Rilancio FC3, per conferma, ed eccoti tornare l'odioso problema.
Ok, non ho testato abbastanza per poter dare commenti obbiettivi, ma già così la musica cambia drasticamente e sono molto più contento di prima :)

Sicuramente farò prove più approfondite in ogni caso.


Endy.

malocchio
28-12-2012, 19:49
Non metto in dubbio che possa essere io il problema, che magari mi faccio troppe seghe mentali, ma ti assicuro che questo strano ghosting è assolutamente percepibile. Domani lo faccio vedere ad un paio di amici giusto per verificare se non sono proprio diventato cieco (e difatti qualche problemino legato alla visionence l'ho..).
C'è da dire però che l'ho provato solo con far cry3, magari il problema, come dicevo, è relativo a quel particolare titolo. Stasera o domani approfondirò con qualche altro gioco.

Fino ad adesso ho usato un Samsung 226bw che mi ha servito alla grande fino a questo punto e che ho pensionato solo per la scimmia di un monitor più grande e con colori migliori ;)

Edit con update: Provato 10 minuti di Call of Duty (il gioco più "veloce" che mi è venuto in mente e che è in mio possesso) e... magia il problema delle scie e del ghosting sembra assolutamente assente (almeno ai miei occhi).
Mi sono detto: Vabbeh, ma sono scemo? Rilancio FC3, per conferma, ed eccoti tornare l'odioso problema.
Ok, non ho testato abbastanza per poter dare commenti obbiettivi, ma già così la musica cambia drasticamente e sono molto più contento di prima :)

Sicuramente farò prove più approfondite in ogni caso.


Endy.

Non so cosa dirti, ovviamente la mia frase era per ironizzare un po', mi sembrava strano che tu fossi l'unico (o quasi) a lamentarti di scie. Se non ricordo male qualche gamer incallito si era lamentato tempo fa, ma era abituato a ben altri TN...
Per il problema non so consigliarti altro che googlare o aspettare qualche altro esperto qui.

NorysLintas
28-12-2012, 22:13
Non metto in dubbio che possa essere io il problema, che magari mi faccio troppe seghe mentali, ma ti assicuro che questo strano ghosting è assolutamente percepibile. Domani lo faccio vedere ad un paio di amici giusto per verificare se non sono proprio diventato cieco (e difatti qualche problemino legato alla visionence l'ho..).
C'è da dire però che l'ho provato solo con far cry3, magari il problema, come dicevo, è relativo a quel particolare titolo. Stasera o domani approfondirò con qualche altro gioco.

Fino ad adesso ho usato un Samsung 226bw che mi ha servito alla grande fino a questo punto e che ho pensionato solo per la scimmia di un monitor più grande e con colori migliori ;)

Edit con update: Provato 10 minuti di Call of Duty (il gioco più "veloce" che mi è venuto in mente e che è in mio possesso) e... magia il problema delle scie e del ghosting sembra assolutamente assente (almeno ai miei occhi).
Mi sono detto: Vabbeh, ma sono scemo? Rilancio FC3, per conferma, ed eccoti tornare l'odioso problema.
Ok, non ho testato abbastanza per poter dare commenti obbiettivi, ma già così la musica cambia drasticamente e sono molto più contento di prima :)

Sicuramente farò prove più approfondite in ogni caso.


Endy.

Quell'effetto di cui parli è il ghosting sicuramente, prova a modificare il valore di overdrive come da guida di Althotas http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37896386&postcount=1308

Attenzione però, io ho scoperto che le impostazioni non rimangono salvate, quindi dovrai modificarle ogni qualvolta ti servono, in quanto basta che il monitor si spegna, da standby o da pulsante, per perderle...
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38676376&postcount=1776

Facci sapere se con l'overdrive ti trovi meglio, io personalmente provai a modificarlo e a 27 mi andava bene, ma il valore varia da persona a persona e da pannello a pannello

malocchio
28-12-2012, 22:22
Quell'effetto di cui parli è il ghosting sicuramente, prova ad abilitare l'overdrive come da guida di Altholas http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37896386&postcount=1308

Attenzione però, io ho scoperto che le impostazioni non rimangono salvate, quindi dovrai abilitarle ogni qualvolta ti servono, in quanto basta che il monitor si spegna, da standby o da pulsante, per perderle...
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38676376&postcount=1776

Facci sapere se con l'overdrive ti trovi meglio, io personalmente provai ad abilitarlo e a 27 mi andava bene, ma il valore varia da persona a persona e da pannello a pannello

Il service menù non serve ad abilitare l'overdrive. Esso è già attivo di default. Puoi solo variare il livello dell'overdrive, che di default è a 50. Probabilmente vale comunque la pena provare a portarlo verso i valori consigliati. Attento a leggere bene la guida prima di mettere le mani al service menù.

NorysLintas
28-12-2012, 22:55
Il service menù non serve ad abilitare l'overdrive. Esso è già attivo di default. Puoi solo variare il livello dell'overdrive, che di default è a 50. Probabilmente vale comunque la pena provare a portarlo verso i valori consigliati. Attento a leggere bene la guida prima di mettere le mani al service menù.

Ahah, grazie per avermi corretto, la fatica e il sovrabbondante pasto si fanno sentire ;)

Io per ogni evenienza ho fatto delle foto alle mie impostazioni come consigliato da Althotas, anche se onestamente avendolo modificato piu di 40 volte, non ho riscontrato modifiche anomale, nel senso che non si possono salvare alcune modifiche (almeno con nessuna delle due-tre procedure dette fino ad oggi)

Saluti

alberto87
29-12-2012, 05:42
Non metto in dubbio che possa essere io il problema, che magari mi faccio troppe seghe mentali, ma ti assicuro che questo strano ghosting è assolutamente percepibile. Domani lo faccio vedere ad un paio di amici giusto per verificare se non sono proprio diventato cieco (e difatti qualche problemino legato alla visionence l'ho..).
C'è da dire però che l'ho provato solo con far cry3, magari il problema, come dicevo, è relativo a quel particolare titolo. Stasera o domani approfondirò con qualche altro gioco.

Fino ad adesso ho usato un Samsung 226bw che mi ha servito alla grande fino a questo punto e che ho pensionato solo per la scimmia di un monitor più grande e con colori migliori ;)

Edit con update: Provato 10 minuti di Call of Duty (il gioco più "veloce" che mi è venuto in mente e che è in mio possesso) e... magia il problema delle scie e del ghosting sembra assolutamente assente (almeno ai miei occhi).
Mi sono detto: Vabbeh, ma sono scemo? Rilancio FC3, per conferma, ed eccoti tornare l'odioso problema.
Ok, non ho testato abbastanza per poter dare commenti obbiettivi, ma già così la musica cambia drasticamente e sono molto più contento di prima :)

Sicuramente farò prove più approfondite in ogni caso.


Endy.

Personalmente io (e in generale la stragrande maggioranza dei possessori di questo modello) non noto alcun problema di ghosting o overshooting, per quanto riguarda invece le scie che noti in FC3 è probabile che a causarle sia il motion blur o qualche sorta di effetto post processing implementato nell'engine del gioco.

Essen
29-12-2012, 10:17
Personalmente io (e in generale la stragrande maggioranza dei possessori di questo modello) non noto alcun problema di ghosting o overshooting, per quanto riguarda invece le scie che noti in FC3 è probabile che a causarle sia il motion blur o qualche sorta di effetto post processing implementato nell'engine del gioco.

Per adesso pare proprio che l'effetto sia unico di quel gioco.
Strano però..
Per quanto riguarda quello che mi ha consigliato NorysLintas: Ma in pratica ogni volta che gioco ad un gioco dove vedo ghosting dovrei sistemare i settaggi del service menù?
Uh, mi pare abbastanza noioso, spero sinceramente nel caso che questo effetto sia così particolarmente fastidioso solamente in Far Cry 3, odierei dover impazzire per giocare a giochi diversi ogni volta.
Staremo a vedere: Testato con un mmorpg (Guild Wars 2) ed andava tutto benissimo (anzi: Splendidamente) ed ho fatto un altro paio di partite a Cod e mi è sembrato tutto ottimo e senza scie.


Endy.

kliffoth
29-12-2012, 11:50
Per adesso pare proprio che l'effetto sia unico di quel gioco.
Strano però..
Per quanto riguarda quello che mi ha consigliato NorysLintas: Ma in pratica ogni volta che gioco ad un gioco dove vedo ghosting dovrei sistemare i settaggi del service menù?
Uh, mi pare abbastanza noioso, spero sinceramente nel caso che questo effetto sia così particolarmente fastidioso solamente in Far Cry 3, odierei dover impazzire per giocare a giochi diversi ogni volta.
Staremo a vedere: Testato con un mmorpg (Guild Wars 2) ed andava tutto benissimo (anzi: Splendidamente) ed ho fatto un altro paio di partite a Cod e mi è sembrato tutto ottimo e senza scie.


Endy.

Magari, se il problema riguarda solo Far Cry 3, può essere che si possa cambiare una qualche voce nel menu dei settings

NorysLintas
29-12-2012, 12:42
Per adesso pare proprio che l'effetto sia unico di quel gioco.
Strano però..
Per quanto riguarda quello che mi ha consigliato NorysLintas: Ma in pratica ogni volta che gioco ad un gioco dove vedo ghosting dovrei sistemare i settaggi del service menù?
Uh, mi pare abbastanza noioso, spero sinceramente nel caso che questo effetto sia così particolarmente fastidioso solamente in Far Cry 3, odierei dover impazzire per giocare a giochi diversi ogni volta.
Staremo a vedere: Testato con un mmorpg (Guild Wars 2) ed andava tutto benissimo (anzi: Splendidamente) ed ho fatto un altro paio di partite a Cod e mi è sembrato tutto ottimo e senza scie.


Endy.

Si purtroppo ad oggi non è spuntata una procedura che renda permanenti i valori modificati dell'overdrive (sempre sia possibile), in pratica se il monitor non viene spento o in altre di quelle condizioni gia citate da me, non perdi i valori modificati.
Io verificherei ad abbassare i valori del gioco in questione, potrebbe essere qualche opzione sballata che da fastidio.

Saluti

Essen
02-01-2013, 09:52
Lo scrivo principalmente per Dreammaker21 ;)
Al di la del piccolo problema con Far Cry 3, che per quanto assurdo pare un caso isolato per quel gioco, il monitor é fantasmagorico! :D
Dopo il problema iniziale sono decisamente contento dell'acquisto :D

Endy.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

JamesTrab
02-01-2013, 15:36
Neo possessore dell'u2412m, ci ho messo solo poche decine di minuti per diventare molto soddisfatto del prodotto. :D

Qualche curiosità sulle impostazioni,

io uso la calibrazione di tftcentral:
http://i.imgur.com/XSHbh.gif
edit: ora uso 98, 92, 90.
Spero di non fare cavolate usando calibrazioni di terzi, voi usate un profilo simile?

La gamma invece usate tutti PC, vero?
Anche se è meno accurata trovo quella "MAC" migliore per il web browsing..

Qualcuno usa il profilo game per giocare? Mi sa che acceca un pochino ma mi pare veramente fico. :cool: Edit: in realtà il dynamic constrat non sembra funzionare. :\


Edit: aggiungo, per quanto riguarda la gamma, usando "PC" ho per esempio difficoltà a distinguere tonalità molto scure dal nero, come ad esempio queste due (sinistra viola scuro, a destra nero)
http://i.imgur.com/Vew9k.jpg,
mentre se metto "MAC" riesco a distinguere molto meglio.
Mi devo solo abituare o sbaglio qualcosa?

Dreammaker21
02-01-2013, 16:31
Lo scrivo principalmente per Dreammaker21 ;)
Al di la del piccolo problema con Far Cry 3, che per quanto assurdo pare un caso isolato per quel gioco, il monitor é fantasmagorico! :D
Dopo il problema iniziale sono decisamente contento dell'acquisto :D

Endy.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Grazie, allora sarà il mio prossimo monitor!

netrotter
03-01-2013, 17:59
Scusate una domanda: DELL U2412M e DELL Ultrasharp U2412M sono la stessa cosa?
Grazie.

sublfdtalfg
03-01-2013, 18:40
Scusate una domanda: DELL U2412M e DELL Ultrasharp U2412M sono la stessa cosa?
Grazie.

Sì, il secondo è il nome completo.

netrotter
04-01-2013, 06:34
Sto per ordinare questo monitor, ma mi è venuto un dubbio:
devo usare il monitor prevalentemente per leggere navigare 2/3 ore al giorno, avendo la risoluzione nativa 1920x1200, settandolo a 1920x1080 in modo tale da ingrandire i caratteri perdo di qualità? le immagini vengono stirate?

Se mi indirizzo verso un 27 pollici non IPS posso usarlo per leggere senza affaticarmi?
Qualche consiglio?

Grazie.

JamesTrab
04-01-2013, 11:04
Sto per ordinare questo monitor, ma mi è venuto un dubbio:
devo usare il monitor prevalentemente per leggere navigare 2/3 ore al giorno, avendo la risoluzione nativa 1920x1200, settandolo a 1920x1080 in modo tale da ingrandire i caratteri perdo di qualità? le immagini vengono stirate?

Se mi indirizzo verso un 27 pollici non IPS posso usarlo per leggere senza affaticarmi?
Qualche consiglio?

Grazie.

Usa sempre la risoluzione nativa su un display, altrimenti avresti i pixel interpolati con una notevole perdita di qualità e definizione.
Però comunque sul browser puoi ingrandire i caratteri in ogni momento con ctrl e +, le immagini sgranano ma i caratteri restano ben definiti.

Un display 27 non ips può costare anche sui 200-250€ e avresti i pixel ancora più grandi.
Dipendere dagli altri utilizzi che ne fai oltre a leggere, se ti piace guardare fotografie e magari ritoccarle un po' ti consiglierei un ips.
Per film e videogiochi un 27" penso possa essere più divertente.. :)

netrotter
04-01-2013, 13:40
Ordinato mi arriverà il 9 gennaio!:D

Una domanda: qualcuno l'ha provato con linux?

pierpaolo9600
08-01-2013, 13:55
Dovrei acquistare un monitor 23-24" per casual gaming, photoshop ed altri programmi di grafica, grafici azionari e molte diverse ore di lettura giornaliera, e riproduzione film in mkv e m2ts .
E' consigliato questo monitor per il mio utilizzo? Rispetto gli ips lg come si posiziona?
Nella stessa fascia di prezzo c'è di meglio?

Syk
08-01-2013, 14:35
Ordinato mi arriverà il 9 gennaio!:D

Una domanda: qualcuno l'ha provato con linux?
sì oggi con Mint in versione Live, ma sono alquanto disabile con Linux :D
il monitor viene riconosciuto subito, ho impostato la risoluzione 1920x1200, ma quando gli ho chiesto di farmelo diventare il monitor principale (ne ho 2) sono iniziati i problemi, quindi ho disattivato l'altro mio monitor, poi ho toccato qualcos'altro di non meglio precisato e sono riuscito a far crashare Mint in neanche 5 minuti... :sofico: schermo a quadrettoni sfuocati ecc. (mi è sembrato di tornare a 16 anni con la mia prima versione di win98...ma forse win era più intuitivo)

comunque se non toccavo niente, ed è questo che rileva, il monitor è riconosciuto immediatamente senza far nulla.

3Dfx4ever
08-01-2013, 17:43
Salve ragazzi,

ho preso qualche settimana fa 2 Dell U2312HM per usarli in dual (ormai non riesco più a stare al PC con 1 monitor solo...); ho scelto questi per questioni di budget e per mantenere uniformità di forma; uno dei due, però, aveva dei problemi e l'ho restituito...
Nell'attesa che il 23" venga riassortito stavo pensando di prendere un U2412M e di avere quindi un dual composto da 24+23, ma:

1) Secondo voi la resa è simile ? Nel senso che spostando una foto da un monitor noterei differenze di resa ? (Nella configurazione che ho avuto per qualche giorno, ovvero 23+23, mettendo lo stesso profilo icc e le stesse impostazioni avevo una piacevole uniformità di colore...)

2) Come velocità di aggiornamento leggevo che questo 24 è un pò più lento, pur dichiarando entrambi 8ms.. Per chi li ha provati entrambi, c'è differenza ?

3) Infine, datemi un parere sull'accoppiata 16:10+16:9 contro 16:9+16:9... Da un lato non mi dispiacerebbe (perchè giustificherebbe diversi utilizzi - testo per il 16:10 e video per il 16:9), ma non so se poi questa differenza in altezza possa dare fastidio...

Insomma: cosa mi onsigliate ?
Aspetto il 23" o mi butto sul 24" ?

Help !!! :cry:

Graziano Galassi
08-01-2013, 21:28
Scusate, qualcuno mi sa dire se il dell u2412m è compatibile con i nuovi modelli Mini Mac?

3Dfx4ever
16-01-2013, 08:17
Salve ragazzi,

ho preso qualche settimana fa 2 Dell U2312HM per usarli in dual (ormai non riesco più a stare al PC con 1 monitor solo...); ho scelto questi per questioni di budget e per mantenere uniformità di forma; uno dei due, però, aveva dei problemi e l'ho restituito...
Nell'attesa che il 23" venga riassortito stavo pensando di prendere un U2412M e di avere quindi un dual composto da 24+23, ma:

1) Secondo voi la resa è simile ? Nel senso che spostando una foto da un monitor noterei differenze di resa ? (Nella configurazione che ho avuto per qualche giorno, ovvero 23+23, mettendo lo stesso profilo icc e le stesse impostazioni avevo una piacevole uniformità di colore...)

2) Come velocità di aggiornamento leggevo che questo 24 è un pò più lento, pur dichiarando entrambi 8ms.. Per chi li ha provati entrambi, c'è differenza ?

3) Infine, datemi un parere sull'accoppiata 16:10+16:9 contro 16:9+16:9... Da un lato non mi dispiacerebbe (perchè giustificherebbe diversi utilizzi - testo per il 16:10 e video per il 16:9), ma non so se poi questa differenza in altezza possa dare fastidio...

Insomma: cosa mi onsigliate ?
Aspetto il 23" o mi butto sul 24" ?

Help !!! :cry:

Nessuno ? :cry:

Syk
17-01-2013, 12:28
ho scelto questi per questioni di budget e per mantenere uniformità di forma
questa la ottieni solo con due monitor con stessa risoluzione e dimensione, se poi sono identici come nel tuo caso, meglio ancora

Nell'attesa che il 23" venga riassortito stavo pensando di prendere un U2412M e di avere quindi un dual composto da 24+23, ma:

1) Secondo voi la resa è simile ? Nel senso che spostando una foto da un monitor noterei differenze di resa ? (Nella configurazione che ho avuto per qualche giorno, ovvero 23+23, mettendo lo stesso profilo icc e le stesse impostazioni avevo una piacevole uniformità di colore...)

simile NO, cambia la risoluzione e la dimensione, per me dipende da quanto sei disposto ad accettare questo dettaglio:
di buono c'è che i due monitor son "parenti stretti"

3) Infine, datemi un parere sull'accoppiata 16:10+16:9 contro 16:9+16:9... Da un lato non mi dispiacerebbe (perchè giustificherebbe diversi utilizzi - testo per il 16:10 e video per il 16:9), ma non so se poi questa differenza in altezza possa dare fastidio...
avevo un'altro 24' 1920x1200 LCD non LED da abbinare a questo e finchè ho mantenuto questa configurazione tutto ok, anche se l'altro era un samsung con i toni più caldi rispetto al Dell, ad ogni modo li usavo indistintamente.

Venduto il samsung, gli ho abbinato un monitor LCD 20 ' dell' Hp 1920x1080:
20' vs 24' = nùn se pò vedè :D uso sempre e solo il dell, quando passo una finestra da un monitor all'altro non è il massimo
Insomma: cosa mi onsigliate ?
Aspetto il 23" o mi butto sul 24" ?
il consiglio è fatti due U2412M, hai più spazio in verticale ;)
se puoi evita di accoppiare monitors con dimensioni e risoluzioni diverse

beppecontatto
23-01-2013, 07:53
salve a tutti

io sono un webdesigner e uso mac sul lavoro.
MI occupo sia di web ma anche di grafica tradizionale, mi capita di lavorare con le foto ma non a livello professionale ovvero foto di famiglia e qualche foto per i clienti da portare sul web.

Non gioco sul MAC ma ci vedo qualche film.

Come potete ben immaginare passo molto tempo al computer almeno 12 ore.

Il macbook pro ha un risoluzione di 1680x1050

ha una scheda grafica nvidia gt330m con queste caratteristiche

Massima risoluzione digitale 2560x1600
Massima risoluzione VGA 2048x1536

Bene sono qui per chiedere info in merito all'accoppiamento
MAC + Dell u2412m ...

Molti lo consigliano in ambito lavorativo in quanto i 16:10 sono più utili in ambito lavorativo.

1 domanda
Secondo Voi?

Qualcuno in questa discussione chiedeva se il connettore aveva problemi con il MAC display port, ma non ho trovato nessuna risposta per la domanda fatta.

2 domanda
esistono problemi?

Io ho un monitor acer 22" a 1680x1050 quindi uguale al MAC lo collego con cavo vga+adattore.

3 domanda
per questo monitor cosa devo prendere? Nella confezione di default cosa ti danno?

Ho letto in varie recensioni che ha lo schermo TFT non sono esperto ma se non sbaglio è peggiore rispetto ad LED, oppure non bisogna parlare di peggiore ma di diverso e quindi si usabile per determinati ambiti?

Non sono un fotografo ma comunque mi ritrovo a lavorare sui colori per il web.

4 domanda
mi conviene questo monitor? avete alternative (sarebbe preferibile l'esperienza di un webdesigner)

Naturalmente per chi conosce il mio lavoro saprà che un webdesigner si occupa anche di programmare in vari linguaggi oltre a fare anche altre cose.

Ho scelto questo monitor anche in base a questa prerogativa, avere 1200px in altezza ovvero 250px in più rispetto al mio 1050px e 220px in più rispetto al 1080px. (con un 16:9 avrei preso 30px ... un po scarsa la cosa.)

Questi 250px sono una manna per chi programma, salvo scoprire andando sul sito della DELL che questo monitor è Pivot (è nessuno qua dentro ne ha parlato ... almeno nei nei 50 post che ho letto)

5 domanda
Qualcuno mi conferma questa feautures?

Perché non credo di aver sbagliato io a leggere ma non si sa mai. Essendo pivot sto a cavallo lo giro e mi becco 1920px di altezza, 'mazza quanto codice ci infilo dentro.
Questa è una cosa che non ho mai provato quindi non saprei come potrei trovarmi.

Un ultima questione e chiudo il mio post

Su amazon nel mese di Gennaio ho trovato la versione argento a 256 euro venduta da amazon mentre la versione Nera con dentro la scheda della dell, con la dicitura "importato da Germania" e venduta da Atelco costa 288 euro

6 domanda
qualcuno ne sa niente?

Perché in quello che costa meno le caratteristiche non sono complete.
Anche il nome è diverso, c'è un codice.
io so che non hdmi mentre li c'è
Il pivot non lo menziona (nemmeno in quello da 288)

Solo le foto sono uguali, anzi se guardate bene quello nero ha le foto che riguardano quello argento.

Quindi in conclusione vorrei qualche altro consiglio in base alla mia situazione.

grazie e scusate la lunghezza

PS - il budget è di 300 euro e spiccioli.:D

evil weasel
25-01-2013, 10:33
salve a tutti

io sono un webdesigner e uso mac sul lavoro.
MI occupo sia di web ma anche di grafica tradizionale, mi capita di lavorare con le foto ma non a livello professionale ovvero foto di famiglia e qualche foto per i clienti da portare sul web.

Non gioco sul MAC ma ci vedo qualche film.

Come potete ben immaginare passo molto tempo al computer almeno 12 ore.

Il macbook pro ha un risoluzione di 1680x1050

ha una scheda grafica nvidia gt330m con queste caratteristiche

Massima risoluzione digitale 2560x1600
Massima risoluzione VGA 2048x1536

Bene sono qui per chiedere info in merito all'accoppiamento
MAC + Dell u2412m ...

Molti lo consigliano in ambito lavorativo in quanto i 16:10 sono più utili in ambito lavorativo.

1 domanda
Secondo Voi?

Qualcuno in questa discussione chiedeva se il connettore aveva problemi con il MAC display port, ma non ho trovato nessuna risposta per la domanda fatta.

2 domanda
esistono problemi?

Io ho un monitor acer 22" a 1680x1050 quindi uguale al MAC lo collego con cavo vga+adattore.

3 domanda
per questo monitor cosa devo prendere? Nella confezione di default cosa ti danno?

Ho letto in varie recensioni che ha lo schermo TFT non sono esperto ma se non sbaglio è peggiore rispetto ad LED, oppure non bisogna parlare di peggiore ma di diverso e quindi si usabile per determinati ambiti?

Non sono un fotografo ma comunque mi ritrovo a lavorare sui colori per il web.

4 domanda
mi conviene questo monitor? avete alternative (sarebbe preferibile l'esperienza di un webdesigner)

Naturalmente per chi conosce il mio lavoro saprà che un webdesigner si occupa anche di programmare in vari linguaggi oltre a fare anche altre cose.

Ho scelto questo monitor anche in base a questa prerogativa, avere 1200px in altezza ovvero 250px in più rispetto al mio 1050px e 220px in più rispetto al 1080px. (con un 16:9 avrei preso 30px ... un po scarsa la cosa.)

Questi 250px sono una manna per chi programma, salvo scoprire andando sul sito della DELL che questo monitor è Pivot (è nessuno qua dentro ne ha parlato ... almeno nei nei 50 post che ho letto)

5 domanda
Qualcuno mi conferma questa feautures?

Perché non credo di aver sbagliato io a leggere ma non si sa mai. Essendo pivot sto a cavallo lo giro e mi becco 1920px di altezza, 'mazza quanto codice ci infilo dentro.
Questa è una cosa che non ho mai provato quindi non saprei come potrei trovarmi.

Un ultima questione e chiudo il mio post

Su amazon nel mese di Gennaio ho trovato la versione argento a 256 euro venduta da amazon mentre la versione Nera con dentro la scheda della dell, con la dicitura "importato da Germania" e venduta da Atelco costa 288 euro

6 domanda
qualcuno ne sa niente?

Perché in quello che costa meno le caratteristiche non sono complete.
Anche il nome è diverso, c'è un codice.
io so che non hdmi mentre li c'è
Il pivot non lo menziona (nemmeno in quello da 288)

Solo le foto sono uguali, anzi se guardate bene quello nero ha le foto che riguardano quello argento.

Quindi in conclusione vorrei qualche altro consiglio in base alla mia situazione.

grazie e scusate la lunghezza

PS - il budget è di 300 euro e spiccioli.:D

1. non ho idea, che uscite ha il tuo mac?

2. problemi per quanto mi riguarda non ne esistono, ho 2 di questi monitor (uno rev 2 e l'altro rev 5) e sono entrambi perfetti.

3. nella confezione ti danno quello che c'è scritto qui: http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?s=bsd&sku=320-2676

WHAT'S IN THE BOX
Monitor with stand
Power cable
DVI cable
USB cable
VGA Cable
Drivers and Documentation media
Quick Setup Guide
Safety Information

4. con 300 € se vuoi 16:10 non credo ci sia molta scelta oltre a questo.
in ogni caso aspetta che ti risponda qualche altro utente più informato di me.

5. sì, è pivottabile.
personamente a me non convince un gran che usato verticalmente, in ogni caso è una questione totalmente soggettiva.
se lo compri prova ad usarlo in modalità pivot, se ti convince bene, se non ti convince puoi sempre rimetterlo come era prima.

6. le caratteristiche non si guardano negli shop online, si guardano sul sito del produttore. :D
gli shop capita che abbiano la scheda tecnica non aggiornata, l'immagine del prodotto sbagliata, etc. etc.
su amazon guarda il codice prodotto/il modello, di U2412M ne esiste solo uno, quindi se c'è scritto quello ti arriverà.

beppecontatto
25-01-2013, 10:48
1. non ho idea, che uscite ha il tuo mac?

2. problemi per quanto mi riguarda non ne esistono, ho 2 di questi monitor (uno rev 2 e l'altro rev 5) e sono entrambi perfetti.

3. nella confezione ti danno quello che c'è scritto qui: http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?s=bsd&sku=320-2676

WHAT'S IN THE BOX
Monitor with stand
Power cable
DVI cable
USB cable
VGA Cable
Drivers and Documentation media
Quick Setup Guide
Safety Information

4. con 300 € se vuoi 16:10 non credo ci sia molta scelta oltre a questo.
in ogni caso aspetta che ti risponda qualche altro utente più informato di me.

5. sì, è pivottabile.
personamente a me non convince un gran che usato verticalmente, in ogni caso è una questione totalmente soggettiva.
se lo compri prova ad usarlo in modalità pivot, se ti convince bene, se non ti convince puoi sempre rimetterlo come era prima.

6. le caratteristiche non si guardano negli shop online, si guardano sul sito del produttore. :D
gli shop capita che abbiano la scheda tecnica non aggiornata, l'immagine del prodotto sbagliata, etc. etc.
su amazon guarda il codice prodotto/il modello, di U2412M ne esiste solo uno, quindi se c'è scritto quello ti arriverà.

grazie per la risposta.

il mio mac ha un uscita minidisplay port classica dei MacBook Pro.

evil weasel
25-01-2013, 11:37
grazie per la risposta.

il mio mac ha un uscita minidisplay port classica dei MacBook Pro.

credo che la soluzione migliore sia comprare un adattatore da mini-DP a DVI ed usare il cavo DVI incluso nella confezione per collegare il monitor al mac.

Syk
25-01-2013, 12:11
Come potete ben immaginare passo molto tempo al computer almeno 12 ore.

Il macbook pro ha un risoluzione di 1680x1050

ha una scheda grafica nvidia gt330m con queste caratteristiche

Massima risoluzione digitale 2560x1600
Massima risoluzione VGA 2048x1536

Bene sono qui per chiedere info in merito all'accoppiamento
MAC + Dell u2412m ...

3 domanda
per questo monitor cosa devo prendere? Nella confezione di default cosa ti danno?

Ho letto in varie recensioni che ha lo schermo TFT non sono esperto ma se non sbaglio è peggiore rispetto ad LED, oppure non bisogna parlare di peggiore ma di diverso e quindi si usabile per determinati ambiti?

Non sono un fotografo ma comunque mi ritrovo a lavorare sui colori per il web.

Questi 250px sono una manna per chi programma, salvo scoprire andando sul sito della DELL che questo monitor è Pivot (è nessuno qua dentro ne ha parlato ... almeno nei nei 50 post che ho letto)

Un ultima questione e chiudo il mio post

Su amazon nel mese di Gennaio ho trovato la versione argento a 256 euro venduta da amazon mentre la versione Nera con dentro la scheda della dell, con la dicitura "importato da Germania" e venduta da Atelco costa 288 euro

6 domanda
qualcuno ne sa niente?

Perché in quello che costa meno le caratteristiche non sono complete.
Anche il nome è diverso, c'è un codice.
io so che non hdmi mentre li c'è
Il pivot non lo menziona (nemmeno in quello da 288)

Solo le foto sono uguali, anzi se guardate bene quello nero ha le foto che riguardano quello argento.

Quindi in conclusione vorrei qualche altro consiglio in base alla mia situazione.

grazie e scusate la lunghezza

PS - il budget è di 300 euro e spiccioli.:D

ciao, uso windows NON mac

sono rimasto che questo è un monitor a LED, come ti è già stato indicato hai già diversi cavi in dotazione; potrebbe esserti utile un cavo DVI (monitor) -->miniDP (mac) ma questo lo sai solo tu ;)

pivot: l'ho usato in coppia con un'altro 24" con la stessa risoluzione in modalità pivot per un'anno (tutti e due affiancati ), è molto comodo e se metti i cavi nella posizione giusta puoi passare da portrait a modalità normale in pochi passaggi. Peccato che quando sta in PIVOT hai solo 1200 in larghezza per cui vedere un'immagine a schermo intero è triste, un video poi lasciamo stare :doh: , ma per lavorare è comodissimo.

Non fare affidamento alla descrizione del venditore, ma al nome del prodotto ;)

Phantom II
25-01-2013, 18:39
Ordinato mi arriverà il 9 gennaio!:D

Una domanda: qualcuno l'ha provato con linux?
Io lo uso abitualmente su Ubuntu 12.04 senza problemi.

sublfdtalfg
26-01-2013, 16:15
se ho capito bene ho sentito parlare di una nuova revisione del monitor (rev A06) che porta ad un miglioramento del coating, ossia ad un glare meno pesante (stile PLS se ho capito bene).
E' vera questa notizia??

backstage_fds
28-01-2013, 14:48
Sto valutando l'acquisto di questo monitor.
HO usato negli anni prodotti Dell (infatti al momento ho due 20") e mi sono trovato bene.
Credete che questo sia una scelta indicata per fare grafica e video??

PS. Qualcuno ne ha uno da vendere?? :D

outlander400
30-01-2013, 11:07
Come altri anch'io stò valutando di acquistare questo Dell, però dipenderà anche dall'andamento del lavoro (+lavoro=Dell / -lavoro=nisba).
Sto valutando anche dove prenderlo e anche qui sono dubbioso.
Tra l'altro oggi è in offerta con uno sconto del 20% dal produttore e costa spedito e ivato 321 euro, non è male ma è sempre circa 50 euro in più degli altri venditori.
Il piò conveniente tra gli altri venditori sembra Amazzo ma avendo bisogno della fattura per scaricarla non so bene cosa comporti l'acquisto da loro essendo del Lussemburgo ma credo che tra tutti siano i più seri.

Non so se vale la pena (durata e qualità garanzia e assistenza) spendere 50 euro in più ed acquistare direttamente da Dell o da Amazzo, più economico ma forse con problemi di IVA e gestione fatture.

Chi ha già acquistato da Amazzo e ha scaricato le sue fatture mi sa dire se comporta operazioni aggiuntive ?

Syk
30-01-2013, 13:23
Come altri anch'io stò valutando di acquistare questo Dell, però dipenderà anche dall'andamento del lavoro (+lavoro=Dell / -lavoro=nisba).
Sto valutando anche dove prenderlo e anche qui sono dubbioso.
Tra l'altro oggi è in offerta con uno sconto del 20% dal produttore e costa spedito e ivato 321 euro, non è male ma è sempre circa 50 euro in più degli altri venditori.
Il piò conveniente tra gli altri venditori sembra Amazzo ma avendo bisogno della fattura per scaricarla non so bene cosa comporti l'acquisto da loro essendo del Lussemburgo ma credo che tra tutti siano i più seri.

Non so se vale la pena (durata e qualità garanzia e assistenza) spendere 50 euro in più ed acquistare direttamente da Dell o da Amazzo, più economico ma forse con problemi di IVA e gestione fatture.

Chi ha già acquistato da Amazzo e ha scaricato le sue fatture mi sa dire se comporta operazioni aggiuntive ?
l'ho acquistato dal peperoncino con fattura e l'ho scaricata normalmente.
Anche la Dell non è italiana, ma penso ti faccia la fattura da una loro sede italiana o compatibile con il nostro fisco.
per amazon, sarà come per Dell, guarda sul loro sito IVA e fatturazione (http://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=footer_vat?ie=UTF8&nodeId=200534450) e in caso di dubbi tempestali di domande ;)

la differenza la fa la garanzia, che sul sito dell dovrebbe essere 3 anni (ma anchi qui devi controllare al momento dell'acquisto)

backstage_fds
30-01-2013, 13:26
Ragazzi mi date un parere??
Siete soddisfatti del monitor o trovate dei difetti?
Come si comporta con la grafica e il video?

Amsirak
30-01-2013, 13:26
Come altri anch'io stò valutando di acquistare questo Dell, però dipenderà anche dall'andamento del lavoro (+lavoro=Dell / -lavoro=nisba).
Sto valutando anche dove prenderlo e anche qui sono dubbioso.
Tra l'altro oggi è in offerta con uno sconto del 20% dal produttore e costa spedito e ivato 321 euro, non è male ma è sempre circa 50 euro in più degli altri venditori.
Il piò conveniente tra gli altri venditori sembra Amazzo ma avendo bisogno della fattura per scaricarla non so bene cosa comporti l'acquisto da loro essendo del Lussemburgo ma credo che tra tutti siano i più seri.

Non so se vale la pena (durata e qualità garanzia e assistenza) spendere 50 euro in più ed acquistare direttamente da Dell o da Amazzo, più economico ma forse con problemi di IVA e gestione fatture.

Chi ha già acquistato da Amazzo e ha scaricato le sue fatture mi sa dire se comporta operazioni aggiuntive ?
Lo usi per lavoro?

outlander400
30-01-2013, 14:49
Lo usi per lavoro?

Si prevalentemente per lavoro (CAD) e un po per gioco e foto.

Ma qualcuno che ha acquistato da Amazzo con fattura non c'é?
Ha fatto qualche procedura diversa per scaricarlo ?

La garanzia è di 3 anni, se compri da Dell, se compri da latri non è certa (così mi ha detto un'operatrice Dell via chat)

outlander400
30-01-2013, 14:51
l'ho acquistato dal peperoncino con fattura e l'ho scaricata normalmente.
Anche la Dell non è italiana, ma penso ti faccia la fattura da una loro sede italiana o compatibile con il nostro fisco.
per amazon, sarà come per Dell, guarda sul loro sito IVA e fatturazione (http://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=footer_vat?ie=UTF8&nodeId=200534450) e in caso di dubbi tempestali di domande ;)

la differenza la fa la garanzia, che sul sito dell dovrebbe essere 3 anni (ma anchi qui devi controllare al momento dell'acquisto)

Anch'io ero orientato al peperoncino ma ho visto alcune recensioni che non sono il massimo, anzi.....
Chi ha avuto problemi non li ha risolti così velocemente come forse fa Amazzo.
Da Amazzo però ho visto che il colore della cornice è grigio non nero, preferirei nero.

Syk
30-01-2013, 15:44
La garanzia è di 3 anni, se compri da Dell, se compri da latri non è certa (così mi ha detto un'operatrice Dell via chat)
due anni è la garanzia europea

sicuramente amazon è più veloce di altri anche per rogne varie, ad esempio io lo ordinai nero e mi arrivò grigio. Però quando l'ho montato mi piaceva di più e me lo son tenuto :)
ti servono informazioni sulla partita iva e amazon, NON sul monitor e qui siamo :ot:

angelo968
30-01-2013, 15:45
anche io ho visto quello con la cornice grigia, inoltre ci sono pare due monitor Dell, ma a prezzi decisamente differenti.

outlander400
30-01-2013, 17:22
due anni è la garanzia europea

sicuramente amazon è più veloce di altri anche per rogne varie, ad esempio io lo ordinai nero e mi arrivò grigio. Però quando l'ho montato mi piaceva di più e me lo son tenuto :)
ti servono informazioni sulla partita iva e amazon, NON sul monitor e qui siamo :ot:

Mia personale riflessione:
Io non ritengo che sia del tutto off topic anche perchè ci si informa tra noi non solo sul fatto che sia bello e funzioni bene ma mi sembra che molti chiedano dove e a che prezzo viene venduto, giusto?
Se io ho la partita iva e faccio l'ipotesi di acquistarlo da Amazzone mi sembra logico informarmi (da chi lo ha già fatto) se ci sono ulteriori spese, o se l'iva la scarico, o altre scartoffie, non chiedo approfondimenti di tipo fiscale.

Syk
30-01-2013, 20:56
Mia personale riflessione:
Io non ritengo che sia del tutto off topic anche perchè ci si informa tra noi non solo sul fatto che sia bello e funzioni bene ma mi sembra che molti chiedano dove e a che prezzo viene venduto, giusto?
Se io ho la partita iva e faccio l'ipotesi di acquistarlo da Amazzone mi sembra logico informarmi (da chi lo ha già fatto) se ci sono ulteriori spese, o se l'iva la scarico, o altre scartoffie, non chiedo approfondimenti di tipo fiscale.
giusto, ma se permetti i dettagli sull' IVA di Amazon sono un pò fiscali ;)

visto che se non fai le cose per bene, non puoi scaricare, io farei così come ti viene indicato nel mio link di prima :

http://i.imgur.com/DfOSbTM.png

segui l'iter indicato da amazon e accertati che il tuo numero di P.IVA venga convalidato.
Ho fatto una piccola ricerca su google:
scaricare fattura di amazon.it

e non ho trovato delle buone impressioni, ma alcune conversazioni sono vecchie. Quindi se non trovi nessuno in questo 3D che ha acquistato da loro e scaricato IVA, dovrai chiedere direttamente a loro per email. (ripeto la questione è meramente fiscale)

outlander400
31-01-2013, 09:45
Infatti, non volevo sollevare un ginepraio, anch'io ho fatto i compiti (ricerche) ma non ho avuto la certezza di come funzioni la questione fiscale.
Speravo che qualcuno avesse già acquistato e scaricato la fattura da Amazzo e mi avresse risposto molto semplicemente:
a)non c'è da fare nulla
b)l'iva non la recuperi o devi fare una comunicazione intrastat, ecc. costo 100 euro in più da mettere in conto.

Tutto qua, direi che la questione è chiusa finchè qualcuno ci possa informare in modo sintetico su eventuali costi aggiuntivi che devono essere presi in considerazione per chi acquista l'U2412M da Amazzone

backstage_fds
31-01-2013, 13:54
Nessuno mi da un parere su come si comporta con la grafica in generale e col video?? Pregi e difetti??

Artas81
31-01-2013, 16:23
Sto utilizzando questo monitor da un paio di mesi e mi trovo bene (lavoro / giochi), l'unica cosa con cui faccio ancora fatica ad abituarmi sono i neri, fin troppo scuri/profondi.

Questi i miei parametri:
Luminosità: 43
Contrasto: 75
Temperatura 6500K

Anche smanettando, i neri rimangono (a mio avviso) troppo scuri.

Vengo da un Samsung Syncmaster 206BW, che dite, sono i miei occhi ad essere stati abituati a neri poco profondi?

beppecontatto
31-01-2013, 16:54
per chi ha sollevato la questione dei 2 monitor uguali ovvero il grigio (di A.) e il nero (di Atelco), io ho parlato con quelli di Amazon che mi hanno assicurato che i monitor sono identici. Il prezzo varia in base alla quantità presa da amazon. Amazon riesce a tenerlo a quella cifra.

(non capisco come faccia ... se si va sul sito della Dell per prenderlo costa quasi 100 euro in più :mad: )

Per chi invece voleva sapere sulla questione grafica/video/foto ... girasse altrove non di certo su un monitor come questo.

Se lo si fa a livello professionale ci si deve orientare su monitor IPS e questo se non baglio è un TFT.

E Per professionale intendo Fotografi,videomaker,Graphic Designer che fanno del colore un punto fermo della loro qualità lavorativa.

Certo poi una bella calibrazione non guasta mai.

Io faccio il webdesigner la grafica mi serve ma fino ad un certo punto nel senso che non andrò in stampa quindi la perfezione non mi serve.

Ma mi servono molto quei 250px in più in altezza e il pivot.:D

Per quanto riguarda l'iva io direi di parlare ocn il commercialista se è per questo, perché per esempio bisogna vedere come ci si comporta per le P.I. a regime dei minimi dove l'iva non la esponi e quindi non la scarichi e ti diventa tutto un costo. Lì come funziona? :D ...

backstage_fds
31-01-2013, 17:04
Beh questo è un IPS.
Amazon è sempre concorrenziale anche se c'è chi lo vende ancora meno e con la cornice nera che, a mio avviso, è più gradevole.

luX0r.reload
31-01-2013, 17:26
Sto utilizzando questo monitor da un paio di mesi e mi trovo bene (lavoro / giochi), l'unica cosa con cui faccio ancora fatica ad abituarmi sono i neri, fin troppo scuri/profondi.

Questi i miei parametri:
Luminosità: 43
Contrasto: 75
Temperatura 6500K

Anche smanettando, i neri rimangono (a mio avviso) troppo scuri.

Vengo da un Samsung Syncmaster 206BW, che dite, sono i miei occhi ad essere stati abituati a neri poco profondi?
Artas81 sei il primo che si lamenta per il nero troppo "profondo" in un tv/monitor.
Di solito è il contrario ;)

Nero più profondo significa qualità di immagine e contrasto più elevati.
Stai tranquillo... ad avercene di "problemi" come i tuoi :D

beppecontatto
31-01-2013, 17:45
Beh questo è un IPS.
Amazon è sempre concorrenziale anche se c'è chi lo vende ancora meno e con la cornice nera che, a mio avviso, è più gradevole.

hai ragione è ips mi sono sbagliato io, ma rmane il fatto che non va bene per la grafica,fotografia intesa come sviluppo professionale.

un amico fotografo ha il suo fratello maggiore 2410 che costa il doppio e non va bene.

Bisognerebbe buttarsi su un Eizo.:D

Naturalmente è in proporzione a ciò che fai, non è una ciofeca, ma se vuoi la fedeltà colori ... mi è sembrato di capire che non vada bene. Poi sono impressioni. Sta a te decidere...

backstage_fds
31-01-2013, 17:49
Infatti è tutto legato a quello che si fa e soprattutto al prezzo.
Meglio spendere poco (relativamente) e provare a calibrarlo per azzerare al minimo i difetti piuttosto che spendere un botto per avere poco di più.

beppecontatto
31-01-2013, 17:53
Infatti è tutto legato a quello che si fa e soprattutto al prezzo.
Meglio spendere poco (relativamente) e provare a calibrarlo per azzerare al minimo i difetti piuttosto che spendere un botto per avere poco di più.

comunque per rimanere in tema di prezzo, ho di nuovo perso il monitor in vendita da A. a 256 euro e quello Nero a 288 euro

Adesso si parte da 319 :muro:

backstage_fds
31-01-2013, 17:54
Quello a 256, se è lo stesso che controllavo io e che volevo prendere.. è sparito all'improvviso anche se lo davano per disponibile.
Poi ci sarebbe un'altro che lo da a 269 + ss

beppecontatto
31-01-2013, 18:03
Quello a 256, se è lo stesso che controllavo io e che volevo prendere.. è sparito all'improvviso anche se lo davano per disponibile.
Poi ci sarebbe un'altro che lo da a 269 + ss

dove dove ?

non è la prima volta che sparisce quello da 256

backstage_fds
31-01-2013, 18:04
PEPERONCINO

beppecontatto
31-01-2013, 18:07
PEPERONCINO

scusami l'ignoranza cosa dovrebbe significare? :eek: ho capito che è tipo "Amazzone" però non lo conosco

backstage_fds
31-01-2013, 18:10
Non so se posso e quindi... mandoti pm :D

layup
01-02-2013, 11:48
Ciao a tutti, visto che sono in procinto di prendere questo monitor chiedevo un'informazione, io lo collegherò a 2 pc (dvi/vga), il samsung che ho ora ha un tasto fisico per passare da una sorgente all'altra, quindi è una operazione rapida e indolore, questo mi sapete dire se ha una funzione simile o se devo tutte le volte entrare nel menù per selezionare l'ingresso desiderato? Ovviamente dando per scontato che i pc siano sempre accesi entrambi, altrimenti penso che la selezione sarebbe automatica... Grazie
Ciao

Syk
01-02-2013, 12:20
switcho dal' OSD, sono 4 click

non so se esistono scorciatoie

layup
01-02-2013, 12:24
Ok grazie, ciò che temevo, il fatto è che devo passare spesso da uno all'altro...

3Dfx4ever
01-02-2013, 17:45
Ragazzi, ho visto sul sito della Dell il monitor U2413...
Che sia il sostituto del U2412M ? Così, ad occhio sembrerebbe averne molte caratteristiche in comune...

sublfdtalfg
01-02-2013, 22:37
Ragazzi, ho visto sul sito della Dell il monitor U2413...
Che sia il sostituto del U2412M ? Così, ad occhio sembrerebbe averne molte caratteristiche in comune...

no, è il successore del u2410... se cerchi su google trovi subito :)
(per esempio: LINK (http://www.tomshw.it/cont/news/dell-u2413-e-un-monitor-24-pollici-super-calibrato/41559/1.html))

alberto87
02-02-2013, 23:39
Comunque la grayscale su questo monitor fa veramente defecare, guardare certi film o giocare a certi giochi (tipo Batman Arkham City o Amnesia Dark Descent) è un pugno in un occhio.
È come se (probabilmente per ridurre la reattività dei pixel, oppure per via del fatto che è un 6bit+AFRC) certe tonalità di grigio siano state tagliate col risultato che vengono sostituite da una patina color cenere che mangia letteralmente i dettagli.
Su Prad avevano criticato questa particolarità ma non mi aspettavo incidesse così tanto sulla resa finale, sotto questo punto di vista mi vien da dire che persino un TN gli è superiore.

JamesTrab
03-02-2013, 00:40
Comunque la grayscale su questo monitor fa veramente defecare, guardare certi film o giocare a certi giochi (tipo Batman Arkham City o Amnesia Dark Descent) è un pugno in un occhio.

Potresti linkare un'immagine in cui si vede questo difetto?
Sono curioso, per ora non ho fatto caso a niente di simile..

backstage_fds
03-02-2013, 10:24
Sono curioso anche io perché starei per acquistarlo

luX0r.reload
03-02-2013, 12:35
Comunque la grayscale su questo monitor fa veramente defecare, guardare certi film o giocare a certi giochi (tipo Batman Arkham City o Amnesia Dark Descent) è un pugno in un occhio.
È come se (probabilmente per ridurre la reattività dei pixel, oppure per via del fatto che è un 6bit+AFRC) certe tonalità di grigio siano state tagliate col risultato che vengono sostituite da una patina color cenere che mangia letteralmente i dettagli.
Su Prad avevano criticato questa particolarità ma non mi aspettavo incidesse così tanto sulla resa finale, sotto questo punto di vista mi vien da dire che persino un TN gli è superiore.
Scusami, se parli di grayscale e tonalità di grigio tagliate suppongo che tu abbia fatto ALMENO una calibrazione base (luminosità e contrasto) usando gli appositi patterns. Altrimenti si parla dell'acqua calda... è normale che su un monitor non calibrato ci possano essere alcune sfumature "tagliate".

Syk
03-02-2013, 13:25
Comunque la grayscale su questo monitor fa veramente defecare, guardare certi film o giocare a certi giochi (tipo Batman Arkham City o Amnesia Dark Descent) è un pugno in un occhio.
È come se (probabilmente per ridurre la reattività dei pixel, oppure per via del fatto che è un 6bit+AFRC) certe tonalità di grigio siano state tagliate col risultato che vengono sostituite da una patina color cenere che mangia letteralmente i dettagli.
Su Prad avevano criticato questa particolarità ma non mi aspettavo incidesse così tanto sulla resa finale, sotto questo punto di vista mi vien da dire che persino un TN gli è superiore.

non ci gioco, ma guardo i film e vedo molto meglio rispetto alla mia TV (sony bravia 42" fullHD).
Ieri ho visto margin call e sono rimasto impressionato dal bluray.
Se sei abituato ai monitor lucidi questo NON fa per te, per quanto mi riguarda (e anche secondo molte altre opinioni presenti sia su questo stesso 3D e che su forum esteri) è un'ottimo monitor e l'effetto coating lamentato è un'esagerazione; è un monitor da 260€ non da >500€ di tipo professionale.

sublfdtalfg
03-02-2013, 16:42
se ho capito bene ho sentito parlare di una nuova revisione del monitor (rev A06, o comunque una revisione lasciata di recentissimo) che porta ad un miglioramento del coating, ossia ad un glare meno pesante (stile PLS se ho capito bene).
E' vera questa notizia??

visto che hai nominato il coating mi autoquoto, magari qualcuno sa qualcosa in merito :)

luX0r.reload
03-02-2013, 17:36
visto che hai nominato il coating mi autoquoto, magari qualcuno sa qualcosa in merito :)
Dove l'hai letto?
Tutto può essere, anche se di solito le revision sono solo a livello software.

sublfdtalfg
03-02-2013, 17:57
Dove l'hai letto?
Tutto può essere, anche se di solito le revision sono solo a livello software.

eh ci stavo giusto pensando da un po', ma non me lo ricordo. Forse l'articolo che avevo letto era in inglese/tedesco, boh non ricordo... :mc:
Chiedevo proprio per capire se ho capito bene o se invece ho letto/interpretato male...

EDIT: Adesso che ci penso però, forse l'ho letto proprio qua sul forum, forse nella discussione generale sulla scelta dei monitor. Adesso provo a cercare

backstage_fds
03-02-2013, 18:00
cmq l'avrei trovato a 235. Che faccio... mi butto??

sublfdtalfg
03-02-2013, 18:03
eh ci stavo giusto pensando da un po', ma non me lo ricordo. Forse l'articolo che avevo letto era in inglese/tedesco, boh non ricordo... :mc:
Chiedevo proprio per capire se ho capito bene o se invece ho letto/interpretato male...

EDIT: Adesso che ci penso però, forse l'ho letto proprio qua sul forum, forse nella discussione generale sulla scelta dei monitor. Adesso provo a cercare

Trovato:
Post #24514 sulla discussione generale sulla scelta dei monitor (LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38917935&postcount=24515))

EDIT: in realtà, leggendo meglio, non si parla esattamente di monitor con coating tipo PLS :D però comunque di un coating più leggero

luX0r.reload
03-02-2013, 19:47
Trovato:
Post #24514 sulla discussione generale sulla scelta dei monitor (LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38917935&postcount=24515))

EDIT: in realtà, leggendo meglio, non si parla esattamente di monitor con coating tipo PLS :D però comunque di un coating più leggero
Mah, non si cita la fonte ne altro... in questo modo chiunque può dire qualsiasi cosa.

Da parte mia non penso affatto che su un modello del 2012 (o meno) la Dell faccia interventi di questo tipo quando siamo nel 2013.
Magari un prossimo modello, ma il 2412 rimane il 2412 che è stato fino ad ora.
Io lo ritengo un ottimo modello, anche con il trattamento AG classico.

sublfdtalfg
03-02-2013, 20:43
Mah, non si cita la fonte ne altro... in questo modo chiunque può dire qualsiasi cosa.

Da parte mia non penso affatto che su un modello del 2012 (o meno) la Dell faccia interventi di questo tipo quando siamo nel 2013.
Magari un prossimo modello, ma il 2412 rimane il 2412 che è stato fino ad ora.
Io lo ritengo un ottimo modello, anche con il trattamento AG classico.

proprio per questo ho riproposto la questione, magari i più esperti del forum potevano confermare o meno la cosa :)

alberto87
03-02-2013, 23:36
Potresti linkare un'immagine in cui si vede questo difetto?
Sono curioso, per ora non ho fatto caso a niente di simile..

Purtroppo non ci riesco, mi risulta difficile (soprattutto con una fotocamera di uno smartphone) catturare questa sfumatura.

Scusami, se parli di grayscale e tonalità di grigio tagliate suppongo che tu abbia fatto ALMENO una calibrazione base (luminosità e contrasto) usando gli appositi patterns. Altrimenti si parla dell'acqua calda... è normale che su un monitor non calibrato ci possano essere alcune sfumature "tagliate".

La calibrazione non c'entra niente, qui si parla di una caratteristica del monitor che tra l'altro è stata anche messa in evidenza oltre che da altri possessori anche dalla review di Prad



Shades of gray resolution: +/-

Greyscale display

Light grey values are well differentiated by the U2412M, and, even the smallest gradations are to be distinguished from each other clearly. However, the lower end of the brightness scale does not look quite as good: The monitor swallows the six darkest grey values and they are indistinguishable from black. For example, when processing images with very dark areas, this may indeed constitute a nuisance.

non ci gioco, ma guardo i film e vedo molto meglio rispetto alla mia TV (sony bravia 42" fullHD).
Ieri ho visto margin call e sono rimasto impressionato dal bluray.
Se sei abituato ai monitor lucidi questo NON fa per te, per quanto mi riguarda (e anche secondo molte altre opinioni presenti sia su questo stesso 3D e che su forum esteri) è un'ottimo monitor e l'effetto coating lamentato è un'esagerazione; è un monitor da 260€ non da >500€ di tipo professionale.

Monitor lucidi mai avuti, il rivestimento HC3H tra l'altro manco mi da fastidio, ripeto che si tratta di una caratteristica di questo monitor, con una ricerca su google puoi trovarne subito i riscontri.

backstage_fds
03-02-2013, 23:40
Scusami volevo chiederti nel dettaglio se questo difetto lo noti solo nei giochi o vedendo film.
Siccome non mi interessa la resa con i games ma lavorando con il video (montaggio etc)
mi interessava capire fino a che punto, per il mio utilizzo, questa cosa poteva pesare

luX0r.reload
04-02-2013, 08:23
La calibrazione non c'entra niente, qui si parla di una caratteristica del monitor che tra l'altro è stata anche messa in evidenza oltre che da altri possessori anche dalla review di Prad

Ti spiego perchè la calibrazione potrebbe entrarci invece.
Prad potrebbe aver testato una revision differente dalla tua.
Magari con una revision successiva hanno sistemato il problema ed il tuo risulta solo un problema di corretta impostazione della luminosità e/o contrasto.
Non ho letto la rece di prad... ma quel passaggio che hai evidenziato è scritto per le impostazioni di preset oppure dopo che hanno fatto la calibrazione?
Perchè il monitor in questione ha voti altini. Se avesse avuto questi problemi anche post-calibrazione i voti dubito che sarebbero stati così alti.

La recensione parla delle ultime 6 gradazioni di grigio. Tu hai controllato se nel tuo esemplare alzando la luminosità riesci a vederle oppure no?

Fai questi controlli.

mnoga
04-02-2013, 08:45
hai ragione è ips mi sono sbagliato io, ma rmane il fatto che non va bene per la grafica,fotografia intesa come sviluppo professionale.

un amico fotografo ha il suo fratello maggiore 2410 che costa il doppio e non va bene.

Bisognerebbe buttarsi su un Eizo.:D

Naturalmente è in proporzione a ciò che fai, non è una ciofeca, ma se vuoi la fedeltà colori ... mi è sembrato di capire che non vada bene. Poi sono impressioni. Sta a te decidere...

Davvero è così deludente? io ero quasi sicuro di prendere questo monitor, ne ho sempre sentito parlare benissimo, e dilettandomi con la fotografia pensavo di fare un discreto salto in avanti per quanto riguarda la fedeltà dei colori...

luX0r.reload
04-02-2013, 10:01
Davvero è così deludente? io ero quasi sicuro di prendere questo monitor, ne ho sempre sentito parlare benissimo, e dilettandomi con la fotografia pensavo di fare un discreto salto in avanti per quanto riguarda la fedeltà dei colori...
Vabbè ma il discorso fedeltà colori va sempre appurato dopo una calibrazione fatta con una sonda.
Spero il suo amico abbia fatto una calibrazione con la sonda? Altrimenti è inutile dare giudizi sulla fedeltà dei colori... sempre parlando di livello professionale.

Stiamo parlando comunque di un (ottimo) monitor general purpose.
Se si lavoro in maniera professionale solo con la grafica dovrete spendere molto di più ed orientarzi su monitor come Eizo.

mnoga
04-02-2013, 10:09
no non ne devo fare un uso professionale, mi serve solo per uso amatoriale, per quello lo ritenevo un buon prodotto ..

luX0r.reload
04-02-2013, 11:21
no non ne devo fare un uso professionale, mi serve solo per uso amatoriale, per quello lo ritenevo un buon prodotto ..
E' un buon prodotto. L'avevo valutato anche io qualche mese fa che dovevo cambiare il monitor. Poi ho preferito una diagonale maggiore... ma comunque tra i 24" IPS penso sia ancora uno dei migliori in circolazione ;)

M1chel
04-02-2013, 12:22
ciao
io stavo pensando di accoppiarlo al mio u2211 per avere uno schermo dove navigare e tenere aperto alcuni programmi, mentre sul 24 apro i programmi di grafic su cui lavoro.
che risoluzione raggiunge il u2412m? e se collego uno alla porta dvi-i e l'altro a una displayport o all'hdmi creo dei problemi in qualità tra uno schermo e l'altro?

Syk
04-02-2013, 15:45
Monitor lucidi mai avuti, il rivestimento HC3H tra l'altro manco mi da fastidio, ripeto che si tratta di una caratteristica di questo monitor, con una ricerca su google puoi trovarne subito i riscontri.
Althotas ha fatto una comparazione a 4 monitor in questo forum che comprende anche questo monitor in ambito gaming, buona lettura ;)

backstage_fds
04-02-2013, 15:50
Syk, link?? Anche in pm. Thx

Syk
04-02-2013, 17:21
.
Comparazione monitor IPS Eizo FS2332, Asus PA238Q, DELL U2312HM e DELL U2412M (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812)

backstage_fds
04-02-2013, 17:47
Grazie.

alberto87
04-02-2013, 21:31
Scusami volevo chiederti nel dettaglio se questo difetto lo noti solo nei giochi o vedendo film.
Siccome non mi interessa la resa con i games ma lavorando con il video (montaggio etc)
mi interessava capire fino a che punto, per il mio utilizzo, questa cosa poteva pesare

Nei film (almeno quelli che ho provato) non si nota quasi per niente, l'unico film in cui ho riscontrato questo problema è "Il Rito" (nelle scene con bassa luminosità) ma come per i giochi dipende da situazione a situazione, pure in alcune sezioni di Batman Arkham City o Deus Ex Human Revolution si nota, è semplicemente una sfumatura di grigio che viene a mancare.

Ti spiego perchè la calibrazione potrebbe entrarci invece.
Prad potrebbe aver testato una revision differente dalla tua.
Magari con una revision successiva hanno sistemato il problema ed il tuo risulta solo un problema di corretta impostazione della luminosità e/o contrasto.
Non ho letto la rece di prad... ma quel passaggio che hai evidenziato è scritto per le impostazioni di preset oppure dopo che hanno fatto la calibrazione?
Perchè il monitor in questione ha voti altini. Se avesse avuto questi problemi anche post-calibrazione i voti dubito che sarebbero stati così alti.

La recensione parla delle ultime 6 gradazioni di grigio. Tu hai controllato se nel tuo esemplare alzando la luminosità riesci a vederle oppure no?

Fai questi controlli.

Guarda, ho già provato a modificare tutte le impostazioni (pure la gamma tramite il pannello di controllo catalyst) e non cambia niente (il monitor è settato su luminosità 90 e contrasto 80), poi ovvio se dalle impostazioni dei singoli giochi alzo a manetta la luminosità il problema svanisce perchè in questo caso la gradazione di grigio fallata non viene riprodotta ma viene sostituita con una più chiara, ma questo però sfasa e rovina completamente l'immagine rendendo l'esperienza ancora peggiore.

Althotas ha fatto una comparazione a 4 monitor in questo forum che comprende anche questo monitor in ambito gaming, buona lettura ;)

Grazie ma l'avevo già letta, e comunque non c'entra niente con quello che sto dicendo, lo so benissimo che è indicato per i giochi (infatti come reattività sta solo un pelo dietro all'Eizo FS2333)

E comunque ripeto che il problema che riscontro io lo riscontrano anche altri possessori ed è riportato anche da alcune recensioni (non solo su Prad), è una caratteristica del monitor (o del panello che è l'unico IPS 6bit in commercio che io sappia o dell'elettronica che "taglia" fuori alcune gradazioni per aumentare la reattività del GtG), non mi sto inventando niente e detto ciò preciso che in ogni caso rimane un buon monitor all around (soprattutto per quel che lo si paga) anche se lontano dall'essere "perfetto" (anche per via del glow o del backlight bleed che molti riscontrano).

backstage_fds
05-02-2013, 09:16
@Alberto87
Grazie per la risposta. E allora due domande.
Siccome sto leggendo che molti dei difetti si possono ovviare con una buona calibrazione, come fa uno come me che non dispone di un calibratore??
Potrebbe essere una soluzione scaricare uno dei profili preimpostati che il un noto sito che fa anche review mette a disposizione??
E poi, secondo te, oggi, quale sarebbe una buona alternativa al Dell u2412m?

Syk
05-02-2013, 09:53
Guarda, ho già provato a modificare tutte le impostazioni (pure la gamma tramite il pannello di controllo catalyst) e non cambia niente (il monitor è settato su luminosità 90 e contrasto 80), poi ovvio se dalle impostazioni dei singoli giochi alzo a manetta la luminosità il problema svanisce perchè in questo caso la gradazione di grigio fallata non viene riprodotta ma viene sostituita con una più chiara, ma questo però sfasa e rovina completamente l'immagine rendendo l'esperienza ancora peggiore.



Grazie ma l'avevo già letta, e comunque non c'entra niente con quello che sto dicendo, lo so benissimo che è indicato per i giochi (infatti come reattività sta solo un pelo dietro all'Eizo FS2333)

E comunque ripeto che il problema che riscontro io lo riscontrano anche altri possessori ed è riportato anche da alcune recensioni (non solo su Prad), è una caratteristica del monitor (o del panello che è l'unico IPS 6bit in commercio che io sappia o dell'elettronica che "taglia" fuori alcune gradazioni per aumentare la reattività del GtG), non mi sto inventando niente e detto ciò preciso che in ogni caso rimane un buon monitor all around (soprattutto per quel che lo si paga) anche se lontano dall'essere "perfetto" (anche per via del glow o del backlight bleed che molti riscontrano).
se tieni la luminosità a 90 e contrasto a 80, è come se guardassimo in due monitor diversi (18 e 50 per me).
La scheda video la tengo con le impostazioni di fabbrica perchè vedo meglio con quelle piuttosto se ci metto le mani.
Quando guardo un film bello scuro provo a prestare più attenzione ;) .

M1chel
05-02-2013, 10:43
ciao

che risoluzione raggiunge il u2412m? e se collego uno alla porta dvi-i e l'altro a una displayport o all'hdmi creo dei problemi in qualità tra uno schermo e l'altro?

lo so che siete infervorati in una discussione importante, ma volevo provare a chiedere nuovamente su questo dubbio della qualità delle entrate video che mi attanaglia. :D
anche perchè vedo che siete ferrati sull'argomento monitor.
aggiungo, con una hd7750 reggerei bene due monitor ips, unoa 1920x1080 e l'altro a risoluzione maggiore?

JamesTrab
05-02-2013, 10:48
@Alberto87
Grazie per la risposta. E allora due domande.
Siccome sto leggendo che molti dei difetti si possono ovviare con una buona calibrazione, come fa uno come me che non dispone di un calibratore??
Potrebbe essere una soluzione scaricare uno dei profili preimpostati che il un noto sito che fa anche review mette a disposizione??

Decisamente imho. Io ho fatto così e penso di non stare molto lontano da una buona calibrazione sebbene non abbia un calibratore.
Avevo preso la calibrazione di TFTcentral, che poi ho modificato appena appena confrontando con altri display e uso:
luminosità 35, contrasto 75, preset custom (R 99, G 92, B 90), e sono molto soddisfatto. :)
Un display dall'altro cambia sì, ma non di così tanto, sicuramente è meglio usare la calibratura di terzi piuttosto che il profilo standard del monitor.

15metri
05-02-2013, 11:47
Acquistato 5 minuti fa.....:D

backstage_fds
05-02-2013, 12:31
@JamesTrab
grazie per le info. Infatti credo che farò così anche io.
@15metri
Prezzo?? and... where :cool:

Syk
05-02-2013, 13:48
lo so che siete infervorati in una discussione importante, ma volevo provare a chiedere nuovamente su questo dubbio della qualità delle entrate video che mi attanaglia. :D
anche perchè vedo che siete ferrati sull'argomento monitor.
aggiungo, con una hd7750 reggerei bene due monitor ips, unoa 1920x1080 e l'altro a risoluzione maggiore?
lo tengo da solo a 1920x1200 con una nVidia geforce 8400gs
con la stessa scheda video ne ho tenuti due 1920x1200, l'altro era un samsung TN 2443bw (24")
e in un'altra configurazione il 2412M 1920x1200 con un monitor di 20" 1920x1080

se ce la fa la mia scheda antiquata, dovrebbe farcela anche la 7750 ma devi guardare nel sito del produttore per esserne certo

M1chel
05-02-2013, 14:40
grazie Syk!

riguardo la differenza di qualità tra le varie uscite video delle vga sai nulla?

luX0r.reload
05-02-2013, 16:24
grazie Syk!

riguardo la differenza di qualità tra le varie uscite video delle vga sai nulla?
DVI, HDMI e DisplayPort hanno tutte la stessa qualità.

M1chel
05-02-2013, 20:50
perfetto, grazie

alberto87
05-02-2013, 21:41
@Alberto87
Grazie per la risposta. E allora due domande.
Siccome sto leggendo che molti dei difetti si possono ovviare con una buona calibrazione, come fa uno come me che non dispone di un calibratore??
Potrebbe essere una soluzione scaricare uno dei profili preimpostati che il un noto sito che fa anche review mette a disposizione??
E poi, secondo te, oggi, quale sarebbe una buona alternativa al Dell u2412m?

No non serve a niente la calibrazione per ovviare al problema che ho riscontrato (ripeto che ho già provato a modificare tutti i tipi di impostazioni), è una catatteristica del monitor che si manifesta su tutti i Dell U2412M, è così e basta.

Per quanto riguarda le alternative al monitor relativo, non sono la persona più esperta per questo tipo di consigli, basta dare un'occhiata alla sezione monitor di questo forum e trovi tutte le informazioni che fanno al caso tuo.

In ogni caso per quel che ne so io dipende tutto dall'uso che ne devi fare, si sente parlare bene dell'HP HP ZR2440W (praticamente suo fratello gemello visto che montano lo stesso panello LG IPS 6bit+AFRC) ma è un monitor ormai vecchiotto, oppure del Dell U2312HM (versione a 23" del U2412M), poi c'è l'Eizo FS2333 ottimo per videogiocare e con la qualità e i 5 anni di garanzia Eizo.

alberto87
06-02-2013, 06:35
DIETROFRONT GENTE

Non so come dirvelo ma è successo un fatto a dir poco emblematico, in poche parole il problema di cui mi sono lamentato in questi giorni (patina color grigio cenere che talvolta compariva sulle tonalità scure mangiando i dettagli) è è miracolosamente sparito.

Ma come?

Me ne sono accorto putacaso mentre giocando testavo i nuovi driver Catslyst 13.4, non credendoci nemmeno io ho provato svariati giochi e pure dei filmati e che ci crediate o no questo problema che mi assillava dal giorno in cui ho installato il Dell U2412M e che si verificava in tutte le situazioni (gaming, film, foto e pure filmati internet), ebbene come per magia è svanito.

Le immagini adesso praticamente sembrano quasi più profonde e sono una goduria.

Ma come è potuta accadere una cosa simile?

Me lo sono chiesto pure io, il monitor è sempre stato correttamente installato e riconosciuto dal primo giorno, collegato con cavo DVI, e le impostazioni catalyst manco le ho toccate, ne prima con i 12.8 ne ora con i 13.4.
Ho pure pensato che avesse qualcosa a che vedere con la profondità del nero in HDMI ma non avrebbe senso anche perché il monitor è collegato in DVI e non ho mai toccato queste impostazioni.

Mah mistero.
Meglio così va, mi scuso con tutti ma mai avrei pensato che il problema riguardasse i driver catalyst invece che il povero U2412M.

Adesso vado a laurà, ciao a tutti.

luX0r.reload
06-02-2013, 07:05
:) Beh meglio così sicuramente. Non ti crucciare, l'informatica quando ci si mette è bastarda ;)

Syk
06-02-2013, 10:54
DIETROFRONT GENTE

Non so come dirvelo ma è successo un fatto a dir poco emblematico, in poche parole il problema di cui mi sono lamentato in questi giorni (patina color grigio cenere che talvolta compariva sulle tonalità scure mangiando i dettagli) è è miracolosamente sparito.

Ma come?

Me ne sono accorto putacaso mentre giocando testavo i nuovi driver Catslyst 13.4, non credendoci nemmeno io ho provato svariati giochi e pure dei filmati e che ci crediate o no questo problema che mi assillava dal giorno in cui ho installato il Dell U2412M e che si verificava in tutte le situazioni (gaming, film, foto e pure filmati internet), ebbene come per magia è svanito.

Le immagini adesso praticamente sembrano quasi più profonde e sono una goduria.

Ma come è potuta accadere una cosa simile?

Me lo sono chiesto pure io, il monitor è sempre stato correttamente installato e riconosciuto dal primo giorno, collegato con cavo DVI, e le impostazioni catalyst manco le ho toccate, ne prima con i 12.8 ne ora con i 13.4.
Ho pure pensato che avesse qualcosa a che vedere con la profondità del nero in HDMI ma non avrebbe senso anche perché il monitor è collegato in DVI e non ho mai toccato queste impostazioni.

Mah mistero.
Meglio così va, mi scuso con tutti ma mai avrei pensato che il problema riguardasse i driver catalyst invece che il povero U2412M.

Adesso vado a laurà, ciao a tutti.
certo che è meglio così!
stavo pensando di andare dall'oculista per capire se ci vedo ancora bene :D

Hysterix Gaulois
06-02-2013, 11:00
Ciao a tutti, ho aperto un thread dove chiedevo consiglio..ma nessuna risposta :cry: :cry: :cry:
sto cercando un monitor principalmente per fotoritocco prezzo massimo 250€ circa. Gioco raramente .. 2 o 3 ore la settimana..
Ho adocchiato questo dell.. ci sono alternative? :D

alberto87
06-02-2013, 22:09
:) Beh meglio così sicuramente. Non ti crucciare, l'informatica quando ci si mette è bastarda ;)

certo che è meglio così!
stavo pensando di andare dall'oculista per capire se ci vedo ancora bene :D

Ma veramente ancora non riesco a capacitarmi di come possa essere successo, ho controllato pure il changelog dei Catalyst 13.4 e non mi sembra di aver trovato niente a proposito, comunque adesso nelle tonalità scure il monitor è su un altro pianeta rispetto a prima.

renetrader
06-02-2013, 22:34
Acquistato 5 minuti fa.....:D

Siamo ancora sui 250 euro o c'è di meglio ?
Consigli per acquisti sicuri anche in pvt grazie

Bye;)

jomaxicarus
08-02-2013, 01:44
raga dove lo trovo a un buon prezzo?
e ancora un must buy o mi conviene puntare su altro.
ho un hp w2207 e lo cambio solo perche l'xbox in vga fa schifo e vorrei attaccarla in hdmi.

andreahw
09-02-2013, 16:12
Sapete in cosa differisce il modello "importato da Germania" venduto su amazon allo stesso prezzo (con bordo nero anziche` grigio)?

Hysterix Gaulois
09-02-2013, 17:14
Sapete in cosa differisce il modello "importato da Germania" venduto su amazon allo stesso prezzo (con bordo nero anziche` grigio)?


interessa anche a me !!!!

p.s. quali sono i competitor di questo monitor??

johndoe87
12-02-2013, 18:44
Ciao a tutti,

Ho comprato questo monitor su amazon 2-3 mesi fà.

Scrivo qui non per problemi o altro ma solo per dare un mio parere dopo un uso costante.

Io sono un Grafico/Web Designer e passo ( purtroppo ) 8 ore davanti al monitor.

In più amo il cinema ed i videogame per cui ho usato lo schermo nei modi più disparati possibili.

Venivo da un samsung p2370.

Devo ammettere che è stato uno degli acquisti più azzeccati degli ultimi anni.

Al confronto il monitor precedente ( l'ho riutilizzato qualche giorno fà per qualche ora) è paccotiglia cinese.

Il monitor è perfetto per qualsiasi utilizzo, con i videogiochi neanche una scia, con i film in hd è una gioia per gli occhi.

L'unico se vogliamo chiamarlo "difetto" è il rapporto 16:10, è dovuto passare qualche giorno per potermi abituare completamente allo spazio verticale maggiore.

Ovviamente non è un monitor "professionale" da 1000 euro, ma devo dire che per il prezzo, si merita un 9/10. Probabilmente uno dei migliori, se non il migliore, intorno a quel range di prezzo.

backstage_fds
12-02-2013, 18:51
Bene. Preso proprio oggi, da un rivenditore della mia città
Prezzo di listino 248, pagato 238 grazie a sconticino amicizia :D
Dovrebbe arrivarmi a inizio settimana prossima. Non vedo l'ora.
I profili che si trovano in rete, in special modo quello di un noto sito che fa review, è un buon modo per settarlo senza avere l'hardware adatto??

johndoe87
12-02-2013, 18:53
Bene. Preso proprio oggi, da un rivenditore della mia città
Prezzo di listino 248, pagato 238 grazie a sconticino amicizia :D
Dovrebbe arrivarmi a inizio settimana prossima. Non vedo l'ora.
I profili che si trovano in rete, in special modo quello di un noto sito che fa review, è un buon modo per settarlo senza avere l'hardware adatto??

Non te ne pentirai! ;)

15metri
13-02-2013, 06:53
Ragazzi ma voi in che modo lo avete collegato al pc? Io ho unnmac mini2012

Syk
13-02-2013, 07:35
se il retro del tuo iCoso è così :D

http://i.imgur.com/ldqPRyO.png

la soluzione che costa meno, secondo me, è un cavo HDMI--> DVI

http://i.imgur.com/lN4PceM.png

15metri
13-02-2013, 07:55
se il retro del tuo iCoso è così :D

http://i.imgur.com/ldqPRyO.png

la soluzione che costa meno, secondo me, è un cavo HDMI--> DVI

http://i.imgur.com/lN4PceM.png

Grazie ...dammi un consiglio....ho collegato il monitor in questo modo....partendo dal monitor..... Cavo DVI--->VGA VGA--->Minidisplayport....convine meglio come hai detto tu?

15metri
13-02-2013, 07:58
Scusami ho detto una fesseria.....allora ho utilizzato il cavo che esce dal monitor DVI-VGA e l'ho collegato al cavetto che esce dal macmini che è vga-hdmi...

Syk
13-02-2013, 10:11
la soluzione che costa meno, secondo me, è un cavo HDMI--> DVI

Grazie ...dammi un consiglio....ho collegato il monitor in questo modo....partendo dal monitor..... Cavo DVI--->VGA VGA--->Minidisplayport....convine meglio come hai detto tu?

Scusami ho detto una fesseria.....allora ho utilizzato il cavo che esce dal monitor DVI-VGA e l'ho collegato al cavetto che esce dal macmini che è vga-hdmi...
perchè passi dal VGA?
c'è anche una spiegazione tecnica (che ignoro), ma c'è perdita di qualità quando usi la VGA, rispetto all'HDMI.

Comunque nella scatola del monitor hai due cavi e due porte:

DVI
VGA


e nel mac mini, vedo che hai l'HDMI.
La soluzione più semplice te lo già segnalata (ti costa meno di 10€ già spedito).
Se insieme al macmini ti hanno dato anche il cavo HDMI--VGA, collegadirettamente la VGA di quel cavo a quella del monitor


MacMini HDMI -- VGA Monitor

andreahw
13-02-2013, 19:38
Mi e` arrivato oggi. Considerate questo backlight bleeding eccessivo (specialmente nell'angolo in basso a dx)?

http://imageshack.us/photo/my-images/607/u2412mbleedingfull.jpg

Come evidenziato in altri post, il fenomeno e` molto strano. Se premo la cornice, l'alone verdastro si attenua!

http://imageshack.us/photo/my-images/833/u2412mbleedingdx.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/841/u2412mbleedingdxpress.jpg

Mi consigliate di farlo sostituire, oppure sono stato fortunato (in giro ho visto foto di esemplari con bleeding ancora piu` evidente)?

(le foto non sono delle migliori, lo so -- le regolazioni sono quelle consigliate da TftCentral, 35/75, ma anche variandole il fenomeno persiste)

JamesTrab
13-02-2013, 22:48
Mi e` arrivato oggi. Considerate questo backlight bleeding eccessivo (specialmente nell'angolo in basso a dx)?

http://imageshack.us/photo/my-images/607/u2412mbleedingfull.jpg

Come evidenziato in altri post, il fenomeno e` molto strano. Se premo la cornice, l'alone verdastro si attenua!

http://imageshack.us/photo/my-images/833/u2412mbleedingdx.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/841/u2412mbleedingdxpress.jpg

Mi consigliate di farlo sostituire, oppure sono stato fortunato (in giro ho visto foto di esemplari con bleeding ancora piu` evidente)?

(le foto non sono delle migliori, lo so -- le regolazioni sono quelle consigliate da TftCentral, 35/75, ma anche variandole il fenomeno persiste)

Questo è il mio:
http://i.imgur.com/JTEiZVll.jpg (http://imgur.com/JTEiZVl)

Chiaramente il confronto diretto non lo si può fare viste le impostazioni della fotocamera, tempi di esposizione..
Però mi sembra che il tuo verde sia eccessivo, da me non c'è proprio un alone verde, al massimo uno violaceo leggerissimo sul lato sinistro, ma l'alone più forte sul lato destro è grigio come da immagine.
Anche io 35/75. :)

FAM
14-02-2013, 00:44
Buonanotte (o oramai buongiorno :D ) a tutti,

Anch’io da oggi(ieri) sera sono entrato nel club, purtroppo anch’io mi trovo a dover fare delle foto per commemorare l’evento‥.

Per adesso non dico niente per non influenzarvi, solo che concordo sulla taratura della luminosità a livello 35, anche perché di più i miei occhi non potrebbero reggere.

http://i.imgur.com/XyyEPcw.jpg

Raccolta: https://www.dropbox.com/sh/r2k7fkpu0wpxfcl/odJZXJjCIc
Le foto sono a varie luminosità, 35-75-100.

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà esprimere un parere.

andreahw
14-02-2013, 09:18
Andiamo bene... quello che veramente dispiace e` che sembra proprio un problema di assemblaggio: sembra che negli angoli il pannello aderisca troppo o troppo poco (stringendo la cornice, il problema varia o diminuisce).

Syk
14-02-2013, 18:34
questo è il mio

http://imageshack.us/a/img825/4960/sam0898i.th.jpg (http://img825.imageshack.us/img825/4960/sam0898i.jpg)

Hysterix Gaulois
14-02-2013, 19:32
arrivato oggi ho fatto subito questo test:

http://www.dataproductservices.com/dpt

e ho trovato un dead pixel sullo sfondo rosso.. sugli altri tutti ok nessun pixel nemmeno quello...

che fare?

arod0405
14-02-2013, 22:06
Devo sostituire il mio LCD 17" e pensavo di prendere il 2412m. Uso esclusivamente linux; niente gaming ma programmazione e fotoritocco.

Come dimensioni potrebbe andare anche un 23" (ad esempio il consigliatissimo u2312hm) ma preferirei il formato 16:10 per avere qualche pixel in più in verticale.

Ho una scheda intel integrata piuttosto vecchia (X3000) e posso usare solo la VGA (niente HDMI o DVI). E' una scelta sensata usare una risoluzione così elevata con un comparto grafico del genere?

Quali alternative posso prendere in considerazione?

Grazie!

3Dfx4ever
15-02-2013, 14:23
Arrivato ieri !!!

Revisione A05. Nessun difetto conclamato.

Affiancato al 23" la differenza in verticale è notevole...
Qualitativamente ho notato l'effetto ruvido leggermente inferiore rispetto all'antiriflesso del 23"...
L'uniformità del bianco non è male considerata anche l'ampiezza dello schermo... In questo direi che è piuttosto simile al 23" che ho tenuto (il 23" che ho restituito aveva un forte alone giallo sulla sx)...

Lo testerò meglio nel weekend !!!

Anªk|n
15-02-2013, 16:09
E' arrivato ieri sera anche a me. Al momento l'ho solo acceso e ho dovuto forzare l'installazione dei driver per farlo riconoscere in gestione periferiche (Win7). (Poi contestualmente ho anche avuto un problemino con KMPlayer che mi ha fatto perdere un po' di tempo).

Non ho fatto ulteriori test ma considerate che arrivo da un 19" 4/3. In pratica dopo 10 minuti davanti al monitor ho cominciato ad avere le visioni. (Per la cronaca poi ho abbassato la luminosità a 60 ed è andato tutto meglio).

Un problemino l'ho avuto dato che lo appendo a parete, ma i fori filettati sono più interni della scocca, dato il tipo di attacco. Quindi mi servono delle viti più lunghe. Sono passato dal ferramenta e ho risolto.

Mi dite invece quali test mi consigliate di fare? Scaricherò il SW di Eizo. Trovo tutto nel 3d? Mentre per le configurazioni vado su TftCentral?

Syk
16-02-2013, 08:13
strano, lo uso con KMPlayer e va tutto bene senza fare niente, si ok ognitanto il software crasha ma è piuttosto raro

eizo test (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html) per i pixel

se vuoi dai un'occhiata anche a TFT central (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm) e relativo profili colore (http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm), ma è tutto un pò soggettivo se non hai una sonda. (con la luminosità a 60 te credo che ti viene da paingere :D )

brown
17-02-2013, 10:55
qualcuno potrebbe uppare da qualche parte i driver del monitor? che ho perso il cd di installazione .. e purtroppo win nn me lo riconosce ..
sul sito della del si trova un file da scaricare ma e' .cat ..

Syk
17-02-2013, 16:26
qualcuno potrebbe uppare da qualche parte i driver del monitor? che ho perso il cd di installazione .. e purtroppo win nn me lo riconosce ..
sul sito della del si trova un file da scaricare ma e' .cat ..

ecco l'immagine del CD, scaricala finchè è online ;)

MonitorDell2412m.nrg (http://www.2shared.com/file/t3h8i0Gb/MonitorDell2412m.html)

Phantom II
17-02-2013, 20:52
Devo sostituire il mio LCD 17" e pensavo di prendere il 2412m. Uso esclusivamente linux; niente gaming ma programmazione e fotoritocco.

Come dimensioni potrebbe andare anche un 23" (ad esempio il consigliatissimo u2312hm) ma preferirei il formato 16:10 per avere qualche pixel in più in verticale.

Ho una scheda intel integrata piuttosto vecchia (X3000) e posso usare solo la VGA (niente HDMI o DVI). E' una scelta sensata usare una risoluzione così elevata con un comparto grafico del genere?

Quali alternative posso prendere in considerazione?

Grazie!
Se non usi applicativi che stressano particolarmente il comparto grafico del pc direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo.

Prezioso
17-02-2013, 20:54
un amico che ha il del 2410 mi fece notare che quel monitor ha il difetto di immagini a scatti dato windows setta il refresh a 59hz....
ora sto notando anche io che in alcuni giochi mi da 1920x1200 59,95hz o 59, come mai? tipo a 1920x1080 da sempre 60hz

FAM
19-02-2013, 00:15
Qualcuno ha un buon consiglio dove comprarlo? (ovviamente in pvt)
Requisito fondamentale una politica onesta in termini di resi (perché oramai è matematico che lo palleggerei indietro a oltranza se ne ricevessi uno che è la prova concreta che quelli dei controlli qualità di Dell e LG vanno licenziati tutti in tronco) e un servizio assistenza che produce risposte concrete e non mail preconfezionate per ignorare il cliente (fregato).

Vorrei seriamente poter chiudere con quei pezzenti da cui ho ricevuto l’aborto della settimana scorsa‥. ad oggi ancora nessuna risposta concreta sul come risolvere il problema, solo risposte di facciate preconfezionate - problema che non mi sembra difficile da affrontare per una multinazionale: voi mi avete mandato una *****, voi ve la riprendete indietro di fretta e furia e ne andate un’altro‥. no, la loro idea è di annullare l’ordine, e dopo che mi avranno risarcito dovrei fare un altro ordine (ex-novo) per di più a prezzo più alto (non bastasse che probabilmente ci perdo due settimane).

È evidente che se i miei soldi gli fanno schifo non devo offenderli cercando di comprare qualcosa da loro. :mad:

johndoe87
19-02-2013, 00:17
Qualcuno ha un buon consiglio dove comprarlo? (ovviamente in pvt)
Requisito fondamentale una politica onesta in termini di resi (perché oramai è matematico che lo palleggerei indietro a oltranza se ne ricevessi uno che è la prova concreta che quelli dei controlli qualità di Dell e LG vanno licenziati tutti in tronco) e un servizio assistenza che produce risposte concrete e non mail preconfezionate per ignorare il cliente (fregato).

Vorrei seriamente poter chiudere con quei pezzenti da cui ho ricevuto l’aborto della settimana scorsa‥. ad oggi ancora nessuna risposta concreta sul come risolvere il problema, solo risposte di facciate preconfezionate - problema che non mi sembra difficile da affrontare per una multinazionale: voi mi avete mandato una *****, voi ve la riprendete indietro di fretta e furia e ne andate un’altro‥. no, la loro idea è di annullare l’ordine, e dopo che mi avranno risarcito dovrei fare un altro ordine (ex-novo) per di più a prezzo più alto (non bastasse che probabilmente ci perdo due settimane).

È evidente che se i miei soldi gli fanno schifo non devo offenderli cercando di comprare qualcosa da loro. :mad:

amazon

Boulevard
19-02-2013, 13:13
scusate potete dirmi quanto e' alto il monitor montato sul suo supporto regolato al minimo? sul sito ho letto altezza : 51, mi sembrava un po tanto! magari e' la misura con il supporto regolato al massimo dell'altezza.

Ciao e grazie!

Hysterix Gaulois
19-02-2013, 23:45
è arrivato il sostituto del mio monitor con 2 pixel bruciati... questo che mi è arrivato appena collegato ha fatto un ronzio fortissimo e l'ho subito spento... poi riaccendendolo non l'ha più fatto ma che paura veramente quasi un boato pensavo saltasse in aria...

ad ogni modo anche questo ha un pixel bruciato visibile su tutti i colori tranne che sul nero... ho chiesto la sostituzione... questo ha anche l'etichetta di dietro mezzo staccata :eek:

dopo domani quindi mi arriverà il terzo 2412m... scometto che pure questo sarà una ciofeca, mi sa tanto che dell manda monitor rigenerati e pure rigenerati male....

ma io non demordo a costo di fare 10 sostituzioni !!! finchè posso sostituisco.. non ne voglio pixel bruciati o altri difetti !!! altrimenti --> RMA :mad:

Syk
20-02-2013, 08:11
da quale shop l'hai preso?

backstage_fds
20-02-2013, 09:01
Afaccia.
Io sto andando a ritirarlo ora, e solo stasera potrò fare un controllo.
Che devo utilizzare per fare le verifiche del caso??

Syk
20-02-2013, 10:18
eizo test (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html) per i pixel

arrivato oggi ho fatto subito questo test:

http://www.dataproductservices.com/dpt

.

Hysterix Gaulois
20-02-2013, 10:31
io l'ho comprato da amazon

bubu72
20-02-2013, 10:48
Ciao a tutti,

ma a voi con i film a 1080 come si vede? Io ho notato tipo una nebbiolina di fondo...insomma non si vede bello nitido...non ho capito quindi se è un problema, o se è un problema del monitor o della scheda video oppure se è cosi è basta....bohhh
IL resto si vede bene.

Anªk|n
20-02-2013, 11:56
strano, lo uso con KMPlayer e va tutto bene senza fare niente, si ok ognitanto il software crasha ma è piuttosto raro

eizo test (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html) per i pixel

se vuoi dai un'occhiata anche a TFT central (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm) e relativo profili colore (http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm), ma è tutto un pò soggettivo se non hai una sonda. (con la luminosità a 60 te credo che ti viene da paingere :D )
La luminosità l'ho ridotta a 40 ora :) Per MKPlayer, non era sincronizzato col monitor credo, un problema di vsync. Ho aggiornato il player all'ultima versione ed è tornato tutto a posto. (Solo che vista la coincidenza, cambio monitor, non l'ho preso in considerazione subito, perdendo un sacco di tempo). :stordita:

Ho fatto il test col software di Eizo e l'unica cosa che non so se riesco a calibrare bene è l'effetto moire, nel test anche sistemando i parametri non vedo il grigio completamente "fermo", anche a voi succede?

Invece l'unica cosa che mi da un po' noia devo dire è il fatto che a volte mi pare di vedere il testo sgranato (blurrato/fuzzy) e mi pare di aver capito che questo effetto è causato dall' Anti Glare, quindi non ci posso fare gran chè.

Per il resto un gran bel monitor.

Boulevard
20-02-2013, 13:44
scusate potete dirmi quanto e' alto il monitor montato sul suo supporto regolato al minimo? sul sito ho letto altezza : 51, mi sembrava un po tanto! magari e' la misura con il supporto regolato al massimo dell'altezza.

Ciao e grazie!

ragazzi scusate l'insistenza ma sto cercando ovunque sulla rete senza trovare risposta :( e dall'altezza minima di questo monitor dipende se posso prenderlo o no.

qualcuno mi sa dire?

Grazie ancora

johndoe87
20-02-2013, 14:03
ragazzi scusate l'insistenza ma sto cercando ovunque sulla rete senza trovare risposta :( e dall'altezza minima di questo monitor dipende se posso prenderlo o no.

qualcuno mi sa dire?

Grazie ancora

al minimo 40 cm circa.

Hysterix Gaulois
20-02-2013, 15:20
ragazzi ma quanti di voi hanno trovato pixel bruciati sul proprio schermo?
vorrei capire se sono sfortunato io con 2 su 2 con 3 pixel in totale...

domani arriva il terzo e ho paura ah

johndoe87
20-02-2013, 15:28
ragazzi ma quanti di voi hanno trovato pixel bruciati sul proprio schermo?
vorrei capire se sono sfortunato io con 2 su 2 con 3 pixel in totale...

domani arriva il terzo e ho paura ah

Sfortuna. Sempre lo stesso fornitore?

Hysterix Gaulois
20-02-2013, 19:45
Sfortuna. Sempre lo stesso fornitore?

comprato da amazon sostituito da dell (secondo me si tratta di un monitor rigenerato...)

FAM
20-02-2013, 20:56
ragazzi scusate l'insistenza ma sto cercando ovunque sulla rete senza trovare risposta :( e dall'altezza minima di questo monitor dipende se posso prenderlo o no.

qualcuno mi sa dire?

Grazie ancora

Confermo l’altezza minima di 40 cm esatti, appena misurata.

Boulevard
21-02-2013, 09:07
Confermo l’altezza minima di 40 cm esatti, appena misurata.

grazie ad entrambi :)

Boulevard
21-02-2013, 13:39
questa sera penso anche io di prenderlo dall'amazzone....lo avrei preferito con la cornice nera ma c'e' quello con la cornice argentata :(

circa 65 cm vanno bene come distanza dal viso no?

Hysterix Gaulois
22-02-2013, 12:42
terzo monitor in sostituzione anche questo ha un pixel acceso rosso visibile sul bianco, verde..giallo etc..

quindi ora richiederò il quarto monitor.. nonchè terzo in sostituzione

Boulevard
22-02-2013, 12:49
terzo monitor in sostituzione anche questo ha un pixel acceso rosso visibile sul bianco, verde..giallo etc..

quindi ora richiederò il quarto monitor.. nonchè terzo in sostituzione

:muro: :muro: anche io sto per prenderlo da amazon, che abbiano uno stock difettato???

Hysterix Gaulois
22-02-2013, 12:53
:muro: :muro: anche io sto per prenderlo da amazon, che abbiano uno stock difettato???

non c'entra amazon ma dell io ho chiesto a loro le sostituz.

angelo968
22-02-2013, 13:13
Accidenti proprio ora che mi ero quasi convinto all'acquisto viene fuori che ci sono alcuni modelli (forse troppi) con pixell bruciati o accesi!. Ma!

Syk
22-02-2013, 13:15
non c'entra amazon ma dell io ho chiesto a loro le sostituz.

puoi spiegare meglio? perchè può servire anche ad altri

tu hai comprato dall'amazzone, poi avevi i pixel andati e a chi ti sei rivolto e come?

Hysterix Gaulois
22-02-2013, 13:24
puoi spiegare meglio? perchè può servire anche ad altri

tu hai comprato dall'amazzone, poi avevi i pixel andati e a chi ti sei rivolto e come?

mi sono rivolto a dell via telefono : 02 69 682 135

vi auguro di non trovare un monitor con pixel al primo acquisto... altrimenti auguri col calvario... io spero che il prossimo sia ok, ma dentro di me so che non sarà così.. Cavolo a costo di fargliene cambiare 2000 ma io non mi arrendo !

Mi è già capitato con HP e gliene avevo fatto sostituire 6 !


p.s. vi dico solo che sta volta sono 35 minuti (per ora) al telefono in attesa
p.p.s. ho tre 2412m a casa... ho la camera che sta diventando un deposito dell.. perchè ancora non è passato il corriere a ritirarli..

Hysterix Gaulois
22-02-2013, 13:43
45 minuti.. sempre in attesa

angelo968
22-02-2013, 13:49
restiamo in attesa. Ma scusa non facevi prima a rivolgerti ad Amazon?

p.s. penso che chi acquisterà il monitor nei prossimi giorni si prenderà molto probabilmente uno di quelli rispedito dall' utente Hysterix Gaulois. Scusate la domanda banale: ma come fate a verificare i pixell morti o sempre accesi su un colore?

Hysterix Gaulois
22-02-2013, 13:56
restiamo in attesa. Ma scusa non facevi prima a rivolgerti ad Amazon?

p.s. penso che chi acquisterà il monitor nei prossimi giorni si prenderà molto probabilmente uno di quelli rispedito dall' utente Hysterix Gaulois. Scusate la domanda banale: ma come fate a verificare i pixell morti o sempre accesi su un colore?

eizo monitor test.. o altri mille software similari..

non so come funziona con amazon sinceramente forse avrei fatto meglio provare prima li... mi sa tanto che dell ti invia monitor rigenerati, sarà una mia impressione?

in totale comunque sono 1 ora in attesa sta volta.. ho ritelefonato ora ci sono altri 10 minuti... impossibile risolvere questa volta porca miseria, mi sto pentendo di aver preso questo stramaledetto monitor

Hysterix Gaulois
22-02-2013, 14:24
Mi sono stufato di stare 1 ora e mezza in attesa, mi sono rivolto ad amazon sta volta.. Speriamo che il monitor che mi invieranno loro sta volta sia quello definitivo.. Non ne posso più

Boulevard
22-02-2013, 15:00
Mi sono stufato di stare 1 ora e mezza in attesa, mi sono rivolto ad amazon sta volta.. Speriamo che il monitor che mi invieranno loro sta volta sia quello definitivo.. Non ne posso più

:( cavolo mi stai facendo venire i dubbi!!!! ma da amazon hai preso quello con la cornice argentata?