PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DELL U2412M - e-IPS LED 1920x1200 16:10


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

al-ferbar
09-01-2012, 15:52
grazie ma lo consigliate per gaming e web?

OT: un saluto a neongio, ci siamo conosciuti nel forum della MB MSI X58.

Ho ordinato l'U2412M.
Appena mi arriva lo testerò con Skyrim e ti farò sapere.

neongio
09-01-2012, 16:00
OT: un saluto a neongio, ci siamo conosciuti nel forum della MB MSI X58.

Ho ordinato l'U2412M.
Appena mi arriva lo testerò con Skyrim e ti farò sapere.

ancora meglio con mw3

al-ferbar
09-01-2012, 18:55
ancora meglio con mw3
Hai ragione gli sparatutto sono quelli che vanno più in crisi con i TR alti.
Adesso sto giocando con Skyrim, ma MW3 e Crysis li ho ancora installati
Aspetto che escano le nuove schede grafiche serie 7, poi valuterò quale prendere.

absinth87
09-01-2012, 22:39
beh se conosci lo shop e ci dici che sono seri è da tenere in considerazione visto che comunque il prezzo è su per giù lo stesso..

optijet980
10-01-2012, 11:44
Qualcuno sa se è possibile tracciare le spedizioni dall'amazzonia tedesca ? Nella pagina dell'ordine continua a dire spedizione prevista per il 9, ma non dice se è partita o no.

al-ferbar
10-01-2012, 12:02
Qualcuno sa se è possibile tracciare le spedizioni dall'amazzonia tedesca ? Nella pagina dell'ordine continua a dire spedizione prevista per il 9, ma non dice se è partita o no.

Oggi mi hanno scritto che ci sarà un giorno di ritardo per la spedizione e che mi daranno Versandbestätigung (conferma di spedizione) e Paketverfolgungsnummer (traking number), falls vorhanden (se disponibile). Confido in una teutonica precisione.

optijet980
10-01-2012, 12:58
Oggi mi hanno scritto che ci sarà un giorno di ritardo per la spedizione e che mi daranno Versandbestätigung (conferma di spedizione) e Paketverfolgungsnummer (traking number), falls vorhanden (se disponibile). Confido in una teutonica precisione.
Ho appena visto che anche a me hanno mandato quella email. Spero che entro questa settimana facciano tutto.

Melandir
10-01-2012, 14:04
Il pacco risulta in consegna da SDA, lo aspetto in giornata

anche quando lo ordinai io la spedizione subì un ritardo di un paio di giorni

se riesco stasera lo monto sul pc della moglie e faccio i primi controlli

absinth87
10-01-2012, 15:05
Notizie non buonissime dallo shop segnalato di Hari il prezzo è aumentato di 2 euro e qualcosa, niente di che insomma ma la cosa che stona è il circa 2% di supplemento per pagamento con paypal ma soprattutto 10 euro di spedizione con SDA...

beh avrei in caso scelto di comprare il monitor da loro se la spedizione era con un'altro corriere tipo ups o bartolini che come affidabilità almeno nella mia zona son migliori....

siamo nel complesso tra intorno ai 270 ad occhio e croce...

HariSeldon85
10-01-2012, 15:12
Notizie non buonissime dallo shop segnalato di Hari il prezzo è aumentato di 2 euro e qualcosa, niente di che insomma ma la cosa che stona è il circa 2% di supplemento per pagamento con paypal ma soprattutto 10 euro di spedizione con SDA...

beh avrei in caso scelto di comprare il monitor da loro se la spedizione era con un'altro corriere tipo ups o bartolini che come affidabilità almeno nella mia zona son migliori....

siamo nel complesso tra intorno ai 270 ad occhio e croce...

beh si...è sempre basso cmq come prezzo :)

E' un negozio che vende poco online, vende prevalentemente al dettaglio.

absinth87
10-01-2012, 17:08
si è sicuramente un ottimo prezzo non so a quanto ammonta ora sull'amazzone tedesca (a proposito mi aggiornate su questo?) il fatto è cmq il corriere a parità di prezzo o anche per pochi euro in più avrei preferito lo shop italiano qualora usassero come corriere ups o bartolini... visto l'inefficienza di sda in alcune zone.. nella mia devo dire che di solito sono puntuali anche se spesso i pacchi son un pò sbattuti per questo evito di solito di acquistare materiale fragile...

optijet980
10-01-2012, 18:17
Mi è arrivata l'email di conferma della spedizione dai tedeschi, con il numero di tracking SDA. C'è scritto che dovrebbe arrivare il 13.

Pinco Pallino #1
10-01-2012, 18:50
Mi scuso per l'uso improprio...
Volevo mandare un saluto ad Emblema che mi ha scritto in pvt invitandomi su questo thread.
Io purtroppo passo di qui come un razzo e non avevo il tempo di seguire la discussione.
Ora Emblema non riceve più pvt e mi sono reso conto della scortesia...

Riguardo al monitor in oggetto, penso che sia tuttora una buona scelta.
Anche visti i problemi che stanno affrontando i nuovi Eizo a causa dell'immaturità dei pannelli PLS di Samsung.
E voi direte: "ecchissenef..."
Va beh... è la mia opinione da appassionato di display... :stordita:

simotek
10-01-2012, 18:53
si è sicuramente un ottimo prezzo non so a quanto ammonta ora sull'amazzone tedesca (a proposito mi aggiornate su questo?) il fatto è cmq il corriere a parità di prezzo o anche per pochi euro in più avrei preferito lo shop italiano qualora usassero come corriere ups o bartolini... visto l'inefficienza di sda in alcune zone.. nella mia devo dire che di solito sono puntuali anche se spesso i pacchi son un pò sbattuti per questo evito di solito di acquistare materiale fragile...

Amazzone salita a 249€, secondo me dallo shop italiano se si ha la possibilità di pagare con bonifico il prezzo rimane comunque pari o inferiore all'amazzone, ed è molto competitivo, con il vantaggio di comprare in Italia ;) a prescindere dalle questioni corrieri ecc che sono soggettive :)

Melandir
11-01-2012, 11:11
Il pacco risulta in consegna da SDA, lo aspetto in giornata

anche quando lo ordinai io la spedizione subì un ritardo di un paio di giorni

se riesco stasera lo monto sul pc della moglie e faccio i primi controlli

Pacco arrivato, ma dato che avevo amici a cena non ho potuto montarlo e provarlo, dovrei farcela per stasera

absinth87
11-01-2012, 11:38
simotek nel periodo natalizio il prezzo era salito pure a 250 per poi scendere improvvisamente di nuovo a 235 circa, quindi qualora volessi acquistarlo di consiglio di aspettare un pò e di monitorare quotidianamente il prezzo sull'amazzone che è molto variabile... ;)

simotek
11-01-2012, 11:51
simotek nel periodo natalizio il prezzo era salito pure a 250 per poi scendere improvvisamente di nuovo a 235 circa, quindi qualora volessi acquistarlo di consiglio di aspettare un pò e di monitorare quotidianamente il prezzo sull'amazzone che è molto variabile... ;)

I know I know...infatti non a caso monitoro i vari siti e continuo a seguire il forum, non solo per i prezzi, ma anche per le questioni tecniche mi interessano e incuriosiscono ;)

HariSeldon85
11-01-2012, 12:03
Pacco arrivato, ma dato che avevo amici a cena non ho potuto montarlo e provarlo, dovrei farcela per stasera

facci sapere come si vede! E se ai lati con uno sfondo tutto bianco si vede un po' giallognolo...

Melandir
12-01-2012, 12:32
Installato ieri sera e acceso, a prima vista fantastico, purtroppo ancora niente test seri, ieri sera mia figlia (17 mesi) non voleva saperne di dormire e quando finalmente ha ceduto non ce la facevo proprio a fare altro

optijet980
13-01-2012, 11:00
Mi è arrivato questa mattina dalla Germania, per fortuna nessun pixel bruciato e niente giallo ai bordi. Anche SDA ha fatto il suo buon lavoro senza ritardi.

Adesso devo solo settarlo per bene :mc:

HariSeldon85
13-01-2012, 12:11
Mi è arrivato questa mattina dalla Germania, per fortuna nessun pixel bruciato e niente giallo ai bordi. Anche SDA ha fatto il suo buon lavoro senza ritardi.

Adesso devo solo settarlo per bene :mc:

hai controllato abbassando a 0 la luminosità e cn una schermata totalmente bianca ??

Melandir
13-01-2012, 12:31
Ieri sera ho finalmente potuto controllarlo e fare 2 prove
Nessun grosso bordo giallo o pixel difettosi, solo nell'angolo in basso a sx un difetto di uniformità di illuminazione dovuto ai led, diciamo che messo alla corda in condizioni di test si può notare il fascio di luce dei LED vicino alla cornice che quindi lascia delle piccole zone d'ombra che falsano il bianco (la parte ben illuminata è bianca, quella nella zona d'ombra meno bianca) questa cosa si nota solo con il bianco e bisogna mettersi a meno di 20 cm per vederlo con chiarezza, a distanza normale non si nota, non ci avrei nemmeno fatto caso se HariSeldon85 non mi avesse chiesto di verificare bene i bordi del pannello

Utilizzato in maniera standard per oltre 1 ora e non si nota nessun difetto, dopo le mie prove ho chiamato mia moglie (utilizzatrice finale del monitor) e non si è accorta assolutamente di nulla anche se le ho chiesto di controllare bene

Mi dichiaro molto soddisfatto del prodotto :D

HariSeldon85
13-01-2012, 13:42
Ieri sera ho finalmente potuto controllarlo e fare 2 prove
Nessun grosso bordo giallo o pixel difettosi, solo nell'angolo in basso a sx un difetto di uniformità di illuminazione dovuto ai led, diciamo che messo alla corda in condizioni di test si può notare il fascio di luce dei LED vicino alla cornice che quindi lascia delle piccole zone d'ombra che falsano il bianco (la parte ben illuminata è bianca, quella nella zona d'ombra meno bianca) questa cosa si nota solo con il bianco e bisogna mettersi a meno di 20 cm per vederlo con chiarezza, a distanza normale non si nota, non ci avrei nemmeno fatto caso se HariSeldon85 non mi avesse chiesto di verificare bene i bordi del pannello

Utilizzato in maniera standard per oltre 1 ora e non si nota nessun difetto, dopo le mie prove ho chiamato mia moglie (utilizzatrice finale del monitor) e non si è accorta assolutamente di nulla anche se le ho chiesto di controllare bene

Mi dichiaro molto soddisfatto del prodotto :D

E' come nel mio monitor?

http://www.youtube.com/watch?v=EFt6-d8qEY4

perchè se è così avere una cornice di mezzo centimetro di colori "fuori calibrazione" in un monitor IPS non è che sia il massimo...

cmq l'importante è che sei soddisfatto tu :)

Melandir
13-01-2012, 17:54
E' come nel mio monitor?

http://www.youtube.com/watch?v=EFt6-d8qEY4

perchè se è così avere una cornice di mezzo centimetro di colori "fuori calibrazione" in un monitor IPS non è che sia il massimo...

cmq l'importante è che sei soddisfatto tu :)

Ho riguardato il tuo filmato e quello che ho riscontrato non è il tuo stesso problema, anzitutto è localizzato solo nella zona in basso a sx del monitor e non uniformemente sui due bordi come il tuo, inoltre il mio problema è legato a delle zone non illuminate in maniera uniforme se mi avvicino molto (<20cm) posso notare i coni di luce dei led e le zone meno bianche sono quelle meno illuminate

Il mio problema si nota solo su schermata bianca, comunque la persona che lo deve usare (mia moglie) non se accorge nemmeno :D

questo problema di poca uniformità dell'illuminazione è comunque abbastanza comune con i monitor LED sopratutto gli edge, data la sua intrinseca natura il LED emette un fascio di luce direzionale che risulta difficile diffondere in maniera uniforme vicino alla sorgente.

I monitor di fascia più alta di solito usano o le vecchie lampade oppure una matrice full LED con tantissmi led proprio per per poter avere una illuminazione il più uniforme possibile
non è un caso che DELL abbia posizionato questo monitor in un segmento inferiore rispetto ai suoi monitor a lampade della stessa serie

MI posso comunque ritenere soddisfatto dell'acquisto soprattutto in relazione al prezzo pagato, è comunque di un altro livello rispetto al vecchio TN che usava mia moglie

HariSeldon85
13-01-2012, 18:02
Ho riguardato il tuo filmato e quello che ho riscontrato non è il tuo stesso problema, anzitutto è localizzato solo nella zona in basso a sx del monitor e non uniformemente sui due bordi come il tuo, inoltre il mio problema è legato a delle zone non illuminate in maniera uniforme se mi avvicino molto (<20cm) posso notare i coni di luce dei led e le zone meno bianche sono quelle meno illuminate

Il mio problema si nota solo su schermata bianca, comunque la persona che lo deve usare (mia moglie) non se accorge nemmeno :D

questo problema di poca uniformità dell'illuminazione è comunque abbastanza comune con i monitor LED sopratutto gli edge, data la sua intrinseca natura il LED emette un fascio di luce direzionale che risulta difficile diffondere in maniera uniforme vicino alla sorgente.

I monitor di fascia più alta di solito usano o le vecchie lampade oppure una matrice full LED con tantissmi led proprio per per poter avere una illuminazione il più uniforme possibile
non è un caso che DELL abbia posizionato questo monitor in un segmento inferiore rispetto ai suoi monitor a lampade della stessa serie

MI posso comunque ritenere soddisfatto dell'acquisto soprattutto in relazione al prezzo pagato, è comunque di un altro livello rispetto al vecchio TN che usava mia moglie

Perfetto allora NO-PROBLEM ;)
Congratulazioni per l acquisto ;)

Matthew77
13-01-2012, 19:04
Arrivato oggi, acquistato sull'amazzone italiana ma arrivato dalla Germania, soddisfattissimo della spedizione, ordinato mercoledì sera alle 20 stamattina alle 8 era già in mio possesso.
Meno soddisfatto dell'imballo, la scatola del monitor era all'interno di uno scatolone più grande e fermato solo in un angolo da un pezzo di carta appallottolato (tutto tranne che sicuro come imballaggio), e parlo da esperto dato che mi occupo di logistica e spedizioni nella mia azienda.
Il monitor non ha difetti e per il momento dopo poche ore sono soddisfatto dell'acquisto...
Vorrei solo sapere dove reperire informazioni utili sui settaggi ottimali del monitor..
Grazie!!

HariSeldon85
13-01-2012, 20:58
Arrivato oggi, acquistato sull'amazzone italiana ma arrivato dalla Germania, soddisfattissimo della spedizione, ordinato mercoledì sera alle 20 stamattina alle 8 era già in mio possesso.
Meno soddisfatto dell'imballo, la scatola del monitor era all'interno di uno scatolone più grande e fermato solo in un angolo da un pezzo di carta appallottolato (tutto tranne che sicuro come imballaggio), e parlo da esperto dato che mi occupo di logistica e spedizioni nella mia azienda.
Il monitor non ha difetti e per il momento dopo poche ore sono soddisfatto dell'acquisto...
Vorrei solo sapere dove reperire informazioni utili sui settaggi ottimali del monitor..
Grazie!!

E' stato per tutti così. Per me e per altri nel thread che l'hanno evidenziato in precedenza.

hai controllato i bordi del monitor con uno sfondo tutto bianco?

al-ferbar
13-01-2012, 21:51
Arrivato oggi dalla Germania. 252 euro.
Tempo di consegna 5 giorni lavorativi.

Tutto OK, pixel 100% buoni. A monitor completamente bianco si apprezza solo lieve minor luminosità dei bordi laterali, impercettibile con altri sfondi.

Ho giocato a MW3, ovviamente con risoluzione bassa (altrimenti la mia vecchia 4870 frigge) e non ho notato scie di trascinamento sul mirino, ovviamente il tutto IMHO puramente soggettivo.

Al momento: preset TEXT, brightness 75, contrast 75, ci sono poi altri set dal menu tipo sharpness e color che ho lasciato di default.

al-ferbar
13-01-2012, 21:59
Dimenticavo ha pure visto film in fullHD (Avatar per la precisione) perfettamente.
E' vero, come diceva qualcuno in altri forum, che a full screen compaiono bande laterali nere, ma saranno circa 1,5 cm per lato e per me me sono insignificanti.

Matthew77
13-01-2012, 22:08
E' stato per tutti così. Per me e per altri nel thread che l'hanno evidenziato in precedenza.

hai controllato i bordi del monitor con uno sfondo tutto bianco?

Ricordo di qualcuno che aveva evidenziato questa cosa della spedizione poco curata.
I bordi sono ok nessun problema di pixel e nessun problema di schifezze varie ai lati, un piccolo calo di luminosità ma come segnalato, ampiamente sopportabile.

Come settings ho Brightness 50 contrast 65 resto standard .. uso standard mode per adesso.
Quale potrebbe essere un buon compromesso tra la modalità e le impostazioni di contrasto e luminosità?

HariSeldon85
13-01-2012, 22:37
Ricordo di qualcuno che aveva evidenziato questa cosa della spedizione poco curata.
I bordi sono ok nessun problema di pixel e nessun problema di schifezze varie ai lati, un piccolo calo di luminosità ma come segnalato, ampiamente sopportabile.

Come settings ho Brightness 50 contrast 65 resto standard .. uso standard mode per adesso.
Quale potrebbe essere un buon compromesso tra la modalità e le impostazioni di contrasto e luminosità?
la brightness consigliata calibrata, è di circa 25 mi sembra.

optijet980
13-01-2012, 23:22
hai controllato abbassando a 0 la luminosità e cn una schermata totalmente bianca ??
Allora ho fatto varie prove. Schermata totalmente bianca e luminosità 0, non si nota nessuna striscia giallognola, luminosità a 70 va bene uguale, a luminosità 30 facendo parecchio sforzo e muovendo lo sguardo per cambiare angolazione si nota una lievissima, praticamente impercettibile sfumatura giallognola di fianco alla cornice del lato destro del monitor, ma una roba talmente blanda che uno deve spostare un pò angolazione e si deve proprio sforzare per notarla. Insomma, come se non ci fosse.

HariSeldon85
13-01-2012, 23:31
Allora ho fatto varie prove. Schermata totalmente bianca e luminosità 0, non si nota nessuna striscia giallognola, luminosità a 70 va bene uguale, a luminosità 30 facendo parecchio sforzo e muovendo lo sguardo per cambiare angolazione si nota una lievissima, praticamente impercettibile sfumatura giallognola di fianco alla cornice del lato destro del monitor, ma una roba talmente blanda che uno deve spostare un pò angolazione e si deve proprio sforzare per notarla. Insomma, come se non ci fosse.

Da me invece era molto evidente!
Vabè, ho fatto bene a non rischiare a prenderne un altro...si vede che cmq è un difetto di alcuni monitor, che hanno chi più chi meno

absinth87
14-01-2012, 10:34
ma questo giallognolo e minore luminosità ai lati si osserva solo con sfondo completamente bianco? come si comporta se mettete una foto in banco e nero ad alta risoluzione a tutto schermo? si notano pure questi "difetti"?

tengo famiglia
14-01-2012, 12:57
a me non presenta questo problema, chiamate dell e fatevelo sostituire in garanzia. ;)

optijet980
14-01-2012, 14:00
chiamate dell e fatevelo sostituire in garanzia. ;)
Mah io sono soddisfatto così, nel 99% degli usi non si nota assolutamente niente, solo a schermata bianca, con una certa luminosità e spostando lo sguardo a strizzando gli occhi, con un notevole sforzo di autosuggestione si vede una fievolissima strisciolina giallognola sul bordo destra. Niente che mi possa costare il disturbo di rimpacchettarlo e spedirlo.

HariSeldon85
14-01-2012, 14:26
Mah io sono soddisfatto così, nel 99% degli usi non si nota assolutamente niente, solo a schermata bianca, con una certa luminosità e spostando lo sguardo a strizzando gli occhi, con un notevole sforzo di autosuggestione si vede una fievolissima strisciolina giallognola sul bordo destra. Niente che mi possa costare il disturbo di rimpacchettarlo e spedirlo.

Siete meno esigenti di me :D

Buon per voi :cry:

pegasolabs
14-01-2012, 15:06
Oltre a questo sicuramente non ha giocato a tuo favore l'esigenza di tenere la luminosità bassissima imho.

Melandir
14-01-2012, 23:08
I miei settaggi sono luminosità 30 e contrasto 75

e anche dopo alcuni giorni nessuna porcheria come quella di Hari (Hai fatto bene a rimandarlo indietro quelle bande gialle erano inguardabili)

Nadim
16-01-2012, 20:18
Ho ordinato il Dell 2412m esattamente l'11 gennaio dal popolo di guerriere alemanno, arrivato il 14 e consegnato 16 perché c'era il festivo di mezzo. Considerando che l'arrivo era previsto per il 17, direi buono!

Appena aperto e montato ho notato una cosa stranissima: un piccolo graffietto sul lato superiore della cornice e un taglietto sul lato sinistro, dov'era applicato il nastro che fissava la protezione del display.

EDIT: dopo essermi accertato del buon funzionamento del monitor sono tornato su ad osservare meglio questi difetti. Quelli che sembravano effettivamente dei piccoli graffi in realtà era sporco, forse residui plastici o di vernice. Li ho quindi rimossi accuratamente. Pertanto mi correggo: fisicamente il monitor non presenta difetti.

Sempre sul lato superiore, in prossimità degli angoli, la cornice nera ha un piccolo lasco sullo chassis, premendolo leggermente c'è un brevissimo gioco e in alcuni punti la plastica non è proprio uniforme. Qualche altro possessore ha riscontrato lo stesso fenomeno?


Comunque sto stilando le mie impressioni, se vi interessano le posto.

antonyb
16-01-2012, 20:21
Ma non è che è un monitor ricondizionato?

Molto strano..

Nadim
16-01-2012, 20:40
Ma non è che è un monitor ricondizionato?

Molto strano..

Ecchennesò?! Vero che il prezzo era decisamente basso rispetto alla media, ma è venduto come nuovo. Altrimenti non avrebbero dovuto segnalarlo?

EDIT: dopo verifica suggerita da Antonseli deduco che il monitor è indiscutibilmente nuovo. E funziona anche molto bene.

pasph
16-01-2012, 21:12
Posso chiederti su quale sito lo hai preso?

Antonseli
16-01-2012, 21:21
Ecchennesò?! Vero che il prezzo era decisamente basso rispetto alla media, ma è venduto come nuovo. Altrimenti non avrebbero dovuto segnalarlo?

Entra nel service menu (a monitor spento tieni premuto il due pulsanti in alto e contemporaneamente accendi il monitor; attendi che si visualizzi un' immagine quindi rilascia i pulsanti. Premi il pulsante in alto e ti appare il menu, nelle ultime righe c'è il tempo totale di utilizzo, se non è stato resettato... se non è rientrato in Dell credo di no. NON MUOVERE NULLA, VAI SOLO SU EXIT QUANDO HAI FINITO.

Ciao.

A.

Nadim
16-01-2012, 22:01
Entra nel service menu (a monitor spento tieni premuto il due pulsanti in alto e contemporaneamente accendi il monitor; attendi che si visualizzi un' immagine quindi rilascia i pulsanti. Premi il pulsante in alto e ti appare il menu, nelle ultime righe c'è il tempo totale di utilizzo, se non è stato resettato... se non è rientrato in Dell credo di no. NON MUOVERE NULLA, VAI SOLO SU EXIT QUANDO HAI FINITO.

Ciao.

A.

Il tempo che segna sembra proprio quello di utilizzo effettivo. Se non è stato resettato, allora è mai usato.
Per quanto riguarda l'adesione della cornice allo chassis negli angoli? Anche a voi fa questo gioco oppure aderisce perfettamente? E il solco che li separa è perfetto o ci sono sbavature?

tengo famiglia
17-01-2012, 00:06
Ragazzi comunque a parte la caccia al difetto, questo monitor l'ho comprato appena è stato disponibile in Italia, forse sarò stato uno dei primi.
Lo sto usando ogni giorno e ne facico un utilizzo professionale
1 - dopo la calibrazione con lo spyder 2 pro, è talmente preciso che è cambiato poco. Ottimo segno.
2 non stanca affatto la vista
3- l'angolo di campo è perfetto, i pva sanno fare meglio ma ripeto che non chiedo di più, perfetto ( e vi garantisco che sono molto esigente)
4 Uniformità buona, non perfetta ma l'area utile è decisamente uniforme.
5 Resa cromatica e saturazione...beh spettacolare, perfetto e senza menarsi per settare, 3 minuti e via
6 Design, decisamente carino, io ce l'ho silver e il nero non mi piace affatto :) questioni di gusti. :D

Quello che penso di questo monitor, dell ha voluto fare un prodotto badando alla sostanza e senza fronzoli, per gente che bada all'essenziale e non vive di pippe mentali
perdonatemi i termini poco tecnici
Per chi si fa le pippe mentali c'è il 2411, con un gamut decisamente più ampio, un rosso esagerato, a volte utile ma spesso fuori controllo. E' difficile starci dietro. Qualsiasi professionista del web, della stampa, dal fotografo al grafico al tipografo mai nessuno POTREBBE produrre e dunque stampare in adobe RGB. Ecco perchè srgb è decisamente meglio IN PRATICA.
Sia lodato sto monitor. A sto prezzo merita 5 stelle

pasph
17-01-2012, 00:38
Qualsiasi professionista del web, della stampa, dal fotografo al grafico al tipografo mai nessuno POTREBBE produrre e dunque stampare in adobe RGB. Ecco perchè srgb è decisamente meglio IN PRATICA.

magari non sempre
http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/colour_management/colour_space_choice.html

Nadim
17-01-2012, 01:14
Posso chiederti su quale sito lo hai preso?

Dall'amazzonia alemanna.

Antonseli
17-01-2012, 17:42
Ragazzi comunque a parte la caccia al difetto,.......................................................

Quello che penso di questo monitor, dell ha voluto fare un prodotto badando alla sostanza e senza fronzoli, per gente che bada all'essenziale e non vive di pippe mentali
perdonatemi i termini poco tecnici
Per chi si fa le pippe mentali c'è il 2411, con un gamut decisamente più ampio, un rosso esagerato, a volte utile ma spesso fuori controllo. E' difficile starci dietro. Qualsiasi professionista del web, della stampa, dal fotografo al grafico al tipografo mai nessuno POTREBBE produrre e dunque stampare in adobe RGB. Ecco perchè srgb è decisamente meglio IN PRATICA.
Sia lodato sto monitor. A sto prezzo merita 5 stelle

Sono con te sul giudizio che dai a questo monitor nel rapporto qualità-prezzo, ma andiamoci piano a confrontarlo con altri che visualizzano Adobe RGB; dire poi che sRGB è meglio di A. 98.......
Perchè dici che "Qualsiasi professionista del web, della stampa, dal fotografo al grafico al tipografo mai nessuno potrebbe produrre e dunque stampare in adobe RGB" quando qualsiaisi reflex anche amatoriale produce immagini che puoi poi stampare con inkjet a casa in quello spazio colore? Inoltre in produzione (se ce lo si può permettere) lavorare e salvare più dati ci consentirà un domani (con l' avvento di periferiche a basso costo che li gestiranno) di non dover rimpiangere quello che abbiamo "scartato", anche se magari oggi non ci serve.

Ciao.

A.

tengo famiglia
18-01-2012, 00:55
per quello ho il raw di riserva che non cancello. Mi puoi indicare una stampante che stampa in w gamut adobe 98? non che lo gestisce, che lo stampa proprio... Sono curioso.

pasph
18-01-2012, 02:21
per quello ho il raw di riserva che non cancello. Mi puoi indicare una stampante che stampa in w gamut adobe 98? non che lo gestisce, che lo stampa proprio... Sono curioso.

http://www.adobe.com/digitalimag/pdfs/AdobeRGB1998.pdf
"The Adobe® RGB (1998) color image encoding is defined by Adobe Systems to meet the demands for
an RGB working space suited for print production."

http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_colore_Adobe_RGB
"Lo spazio colore Adobe RGB è uno spazio colore RGB sviluppato dalla Adobe Systems nel 1998. È stato progettato per comprendere molti dei colori ottenibili con le stampatrici a colori CMYK"

supponiamo che alla Adobe sapessero quello che facevano

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/sRGB-AdobeRGB1998.htm

"All of these extra colors in Adobe RGB 1998 are great for viewing on a computer monitor, but can we actually reproduce them in a print? It would be a shame to edit using these extra colors, only to later retract their intensity due to printer limitations. The following diagrams compare sRGB and Adobe RGB 1998 with two common printers: a Fuji Frontier (390) and a high-end inkjet printer with 8 inks (Canon iP9900 on Photo Paper Pro). A Fuji Frontier printer is what large companies such as Walmart use for making their prints.
We see a big difference in how each printer uses the additional colors provided by Adobe RGB 1998: The Fuji Frontier only uses a small patch of yellow in the highlights, whereas the high-end inkjet printer exceeds sRGB for colors in shadows, midtones, and highlights. The high-end inkjet even exceeds the gamut of Adobe RGB 1998 for cyan-green midtones and yellow highlights."

http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/colour_management/colour_space_choice.html

"Adobe created A98 specifically to better match the range of colour available in CMYK printing"
"The image shows a representation of the sRGB colour space (solid shape) overlapping the space (wire frame) representing an icc profile for Fuji Crystal Archive Luster Surface paper at one particular lab.
Move your mouse over the image to see the expanded range of A98 and notice how it covers much of the clipped area that is missed by the sRGB space."

http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/7900-9900.shtml

"This new ink set is called Ultrachrome HDR and for the first time in an Epson Pro series printer Green and Orange inks are utilized. This actually allows these printers to exceed Adobe RGB in certain parts of the spectrum, by a not inconsiderable margin. Don't interpret this to mean that the 7900 has a greater overall gamut volume than Adobe RGB, but as can be seen in the plot below there are substantial areas where the 7900 exceeds Adobe RGB "

carino questo:
http://www.drycreekphoto.com/tools/printer_gamuts/gamutmodel.html

http://www.nikonians.org/html/resources/non-nikon_articles/epson/Epson_R2880_review_2.html
"Also relative to sRGB colour gamut, ink printers exhibit extended green-yellow colours, covering about the same range as the AdobeRGB gamut. Basically, it makes sense to work in AdobeRGB colour space rather than sRGB colour space in order to exploit the full gamut provided by the printer"

CiceX
18-01-2012, 08:33
Domanda per chi ha questo monitor: problemi di scie/ghost con sparatutto o film movimentati?

Ovunque (e specialmente in questo forum :D) leggo che merita sotto ogni aspetto, mi manca solo la prova del gaming per andarmelo a prendere :)

bus
18-01-2012, 10:04
Ovunque (e specialmente in questo forum :D) leggo che merita sotto ogni aspetto, mi manca solo la prova del gaming per andarmelo a prendere :)


Siamo in due :D

patman
18-01-2012, 10:24
Sto giocando a Half Life II, Left 4 Dead 2 e Bioshock, ho terminato da poco Ghostbusters e Dragon Knight Saga: finora non ho notato problemi di sorta... :)

Saluti

CiceX
18-01-2012, 10:27
Sto giocando a Half Life II, Left 4 Dead 2 e Bioshock, ho terminato da poco Ghostbusters e Dragon Knight Saga: finora non ho notato problemi di sorta... :)

Saluti

Non è che siano proprio giochi veloci :stordita:

Coi film si comporta bene? :)

E non citarmi film francesi :Prrr:

Nadim
18-01-2012, 10:40
E non citarmi film francesi


Bé a mio parere in molti film d'azione francesi si possono trovare inquadrature più movimentate e caotiche. Secondo me se regge un film di Besson può reggere tutto! :D

Per una prova con i giochi mi sto attrezzando.

CiceX
18-01-2012, 10:51
Bé a mio parere in molti film d'azione francesi si possono trovare inquadrature più movimentate e caotiche. Secondo me se regge un film di Besson può reggere tutto! :D

Per una prova con i giochi mi sto attrezzando.

Il Quinto Elemento <3

Attendo anche la tua prova allora :)

patman
18-01-2012, 11:05
Non è che siano proprio giochi veloci :stordita:

Coi film si comporta bene? :)

E non citarmi film francesi :Prrr:

Finora non ho avuto modo di guardare film (solo qualche cartone animato) e quindi non mi esprimo. :O

In effetti non sono un fanatico dei giochi velocissimi (detesto i giochi di guida) e non sono in grado di darti un feedback specifico in tal senso. ;)
Per me sono già fin troppo veloci giochi come Serious Sam HD (che non dà problemi) e Team Fortress II (che però ho provato per pochi minuti causa attacco d'ira funesta che mi ha portato a disinstallarlo). :doh:

Ciao

antonyb
18-01-2012, 16:28
Io ogni tanto gioco a ford racing 3 @ 1920x1200 a 32 bit (gioco molto vecchio) il monitor si comporta bene, con i film in hd va bene lo stesso, in full hd non saprei dirti, sappi che non sono un giocatore, ma se avrebbe difetti me ne sarei accorto, aspettiamo qualche giocatore incallito, ma per giocare ci vorrebbe un monitor con tempi di risposta migliori..

Io ne sono molto soddisfatto :D :D

HariSeldon85
19-01-2012, 00:59
"finalmente" e' arrivato l'HP zr2440W...ecco il resoconto...

Punti a favore rispetto al dell:

1-Minore backlight (anche se l'asus vw246h TN da 150 euro Ha una backlight decisamente migliore di entrambi)

2-Angoli di visione: l'omogeneità dei colori è pressochè ottima... con il dell pure stando centrale, da sotto a sopra cambiavano un po' i colori...

Punti a sfavore rispetto al dell:

1- Ronzio!!! Decisamente UDIBILE a qualsiasi luminosità! Na cosa TERRIBBBILE

2- Anti glare coating ancora più aggressivo!! fa davvero schifo!! Si nota molto anche a 50-60 cm dallo schermo!!

3- Riproduzione del bianco: stavolta non si nota il "giallo" ai bordi, ma...udite udite...mettendo una schermata totalmente BIANCA a DESTRA è AZZURRA e a sinistra ROSA!!! L'ho anche calibrato con lo spyder 2 e non cambia nulla... FA SCHIFO E BASTA.

4- Color banding NETTO! L'A-FRC funziona mooolto meglio sul DELL. Si notano TUTTI i "soli" 6 bit di questo pannello.
Morale della favola: RIMANDATO INDIETRO E DIRITTO DI RECESSO.

Non può essere che sono così sfigato io cmq...evidentemete il 90% delle persone sono meno esigenti di me...e sti e-IPS fanno abbastanza schifo rispetto ai VA e agli IPS di fascia superiore sia come uniformità di immagine, come backlight, come coating, livello del nero...etc...
Di Là ho F2380M della samsung di mio fratello...e come qualità d'immagine è inarrivabile dai 2 "CESSI" che ho avuto io in mano (U2412M e ZR2440W)

Però siccome sono ostinato, e voglio un 16:10, ho ordinato un altro dell U2412M(così non potete dire che sono un "fanboy" e scrivo solo per disprezzare certi schermi :P Io disprezzo solo quei 2 esemplari CESSI che ho avuto...anche sei difetti del DELL facevano pensare ad un esemplare sfigato, quelli dell'HP sono difetti di tutti i monitor d quel tipo...ronzio..color banding...)

Ho ri-ordinato un altro dell perchè se non fosse stato per il giallo ai lati era pressochè perfetto... Speriamo che stavolta vada bene!!
Se anche il prossimo dell non mi soddisfa, vado di Eizo FS2331...dovrò rinunciare ai 16:10...amen...

Berseker86
19-01-2012, 07:45
a sto punto perchè non provi un U2410? dovrebbe essere di fascia + alta, quello che alla fine mi pare di capire che cerchi!

HariSeldon85
19-01-2012, 08:08
a sto punto perchè non provi un U2410? dovrebbe essere di fascia + alta, quello che alla fine mi pare di capire che cerchi!

L'U2410 lo userei sempre in emulazione...e sinceramente sta cosa mi frena :/ oltre a costo molto superiore (max 350 euro vorrei spendere)

CiceX
19-01-2012, 08:10
HariSeldon85, hai avuto modo di provare il dell U2412M con giochi e film?
In caso, problemi di reattività/scie/ghost ecc.. ?

Nadim
19-01-2012, 09:54
ho ordinato un altro dell U2412M

Secondo me hai fatto bene a dargli un'altra possibilità. Anche perché il fatto che solo tu abbia riscontrato quel problema significa che era il tuo esemplare ad averlo.
Io l'ho appena ricevuto e sono soddisfatto.

Ti posso solo consigliare, appena ti arriva, come primissima cosa di controllare solo se tutti i pixel funzionano. Una volta fatto questo, non essere affrettato con i giudizi ma studialo bene. Secondo me deve restare acceso per qualche ora prima di mostrare il suo vero potenziale: io l'ho sottoposto a diversi test a diverse condizione di luminosità/contrasto (sto ancora cercando una regolazione ottimale ma è un problema dovuto al fatto che lo uso come secondo monitor, quindi il mio occhio subisce interferenze di percezione per quello che riguarda alcuni colori e il bianco), ma alla fine non mi ha deluso!
Anche vero che non posso certo fare riscontri diretti con i suoi rivali, ho solo questo. :)

HariSeldon85
19-01-2012, 10:22
HariSeldon85, hai avuto modo di provare il dell U2412M con giochi e film?
In caso, problemi di reattività/scie/ghost ecc.. ?

L'U2412M è velocissimo, nessun ghosting. Invece l'HP ha dei problemi evidenti di ghosting.

HariSeldon85
19-01-2012, 10:23
Secondo me hai fatto bene a dargli un'altra possibilità. Anche perché il fatto che solo tu abbia riscontrato quel problema significa che era il tuo esemplare ad averlo.
Io l'ho appena ricevuto e sono soddisfatto.

Ti posso solo consigliare, appena ti arriva, come primissima cosa di controllare solo se tutti i pixel funzionano. Una volta fatto questo, non essere affrettato con i giudizi ma studialo bene. Secondo me deve restare acceso per qualche ora prima di mostrare il suo vero potenziale: io l'ho sottoposto a diversi test a diverse condizione di luminosità/contrasto (sto ancora cercando una regolazione ottimale ma è un problema dovuto al fatto che lo uso come secondo monitor, quindi il mio occhio subisce interferenze di percezione per quello che riguarda alcuni colori e il bianco), ma alla fine non mi ha deluso!
Anche vero che non posso certo fare riscontri diretti con i suoi rivali, ho solo questo. :)

Vedremo

Nadim
19-01-2012, 10:37
Vedremo

Sì, e facci sapere. :D

antonyb
19-01-2012, 11:14
Per carità un monitor con ronzio lo butterei dalla finestra, il mio pc diciamo è "zero db"

Io dico che è un buon monitor, e sono sicuro che questa volta il nostro amico HariSeldon85 ce la farà, e sono sicuro che sarà soddisfatto.

Io non ho riscontrato grossi problemi, lo consiglio e basta, poi è chiaro se spendi il doppio è chiaro che hai di più.

absinth87
19-01-2012, 11:39
Per carità un monitor con ronzio lo butterei dalla finestra, il mio pc diciamo è "zero db"

Io dico che è un buon monitor, e sono sicuro che questa volta il nostro amico HariSeldon85 ce la farà, e sono sicuro che sarà soddisfatto.

Io non ho riscontrato grossi problemi, lo consiglio e basta, poi è chiaro se spendi il doppio è chiaro che hai di più.

idem! io un monitor con ronzio non lo sopporto visto che ho un "silent pc"...

cmq hari, il giallo ai lati sei stato l'unico a riscontrarlo vedrai che il prossimo presenterà solo quel lieve calo di luminosità ai bordi osservato da tutti, ma di giallo niente più...

ps: una vera delusione l'hp...

Nadim
19-01-2012, 11:49
OT ma non tanto: sto cercando di fare qualche test leggendo DVD dal pc, ma sto notando che la riproduzione va un po' a scatti. Uso VLC. Potete indicarmi un altro lettore DVD player decente (ovviamente freeware)?

Nadim
19-01-2012, 12:52
Domanda sulla garanzia: sul retro del monitor dovrebbe esserci un'etichetta con il service tag.
Io l'ho acquistato retail da un sito e-commerce e non ce l'ha. Però è pesente sulla confezione, ma le cifre non corrispondono al formato richiesto.
Qualcuno che l'ha acquistato dalla DELL ce l'ha?
Chi l'ha acquistato fuori dalla Dell invece, ce l'ha o no?

La mia domanda è: come funziona la garanzie acquistando non dalla Dell? E per registrare il prodotto? Mi chiede sigle e numeri che non so dove andare a pescare...

Syk
19-01-2012, 15:51
.

bebeto
19-01-2012, 15:56
"finalmente" e' arrivato l'HP zr2440W...ecco il resoconto...

cut


urca, gli stavo facendo la posta :muro:
Alla fine tra Asus PA246Q, HP ZR2440W e Dell U2412M, sembra proprio che il Dell sia migliore.


OT ma non tanto: sto cercando di fare qualche test leggendo DVD dal pc, ma sto notando che la riproduzione va un po' a scatti. Uso VLC. Potete indicarmi un altro lettore DVD player decente (ovviamente freeware)?

gom player

Nadim
19-01-2012, 16:51
è strano che la riproduzione sia a scatti, del tuo PC che ci dici?

Un portatile. Me lo fa solo quando ho il desktop condiviso. Se uso solo il monitor esterno disattivando quello del portatile lo fa molto meno.

HariSeldon85
19-01-2012, 17:09
Domanda sulla garanzia: sul retro del monitor dovrebbe esserci un'etichetta con il service tag.
Io l'ho acquistato retail da un sito e-commerce e non ce l'ha. Però è pesente sulla confezione, ma le cifre non corrispondono al formato richiesto.
Qualcuno che l'ha acquistato dalla DELL ce l'ha?
Chi l'ha acquistato fuori dalla Dell invece, ce l'ha o no?

La mia domanda è: come funziona la garanzie acquistando non dalla Dell? E per registrare il prodotto? Mi chiede sigle e numeri che non so dove andare a pescare...

Strano ci deve essere ASSOLUTAMENTE il product number da qualche parte. Altrimenti vuol dire che è stato procurato per vie "traverse" in maniera "strana"....

idem! io un monitor con ronzio non lo sopporto visto che ho un "silent pc"...

cmq hari, il giallo ai lati sei stato l'unico a riscontrarlo vedrai che il prossimo presenterà solo quel lieve calo di luminosità ai bordi osservato da tutti, ma di giallo niente più...

ps: una vera delusione l'hp...

380 euro di monitor...dire deluso è poco...è un CESSO quel monitor...ronzio, color banding pronunciatissimo, e ghosting elevato sono problemi di PROGETTAZIONE non è un esemplare sfigato. In più aveva un gradiente di colori che da destra a sinistra andava dai rosa al blu...

Per carità un monitor con ronzio lo butterei dalla finestra, il mio pc diciamo è "zero db"

Io dico che è un buon monitor, e sono sicuro che questa volta il nostro amico HariSeldon85 ce la farà, e sono sicuro che sarà soddisfatto.

Io non ho riscontrato grossi problemi, lo consiglio e basta, poi è chiaro se spendi il doppio è chiaro che hai di più.

O si scende sul 23" 16:9 ed allora li si trovano monitor migliori allo stesso prezzo, oppure se si vuole rimanere sul formato 16:10, si deve salire a 700 euro :/

Sì, e facci sapere. :D

non mancherò.

urca, gli stavo facendo la posta :muro:
Alla fine tra Asus PA246Q, HP ZR2440W e Dell U2412M, sembra proprio che il Dell sia migliore.




gom player

Ma, l'asus non dovrebbe essere male, nn l'ho provato, però ha la luminosità minima che è troppo elevata (128 cd/m^2) e lavorerebbe sempre in emulazione visto il pannello 10 bit...

Daniux
19-01-2012, 17:22
Domanda sulla garanzia: sul retro del monitor dovrebbe esserci un'etichetta con il service tag.
Io l'ho acquistato retail da un sito e-commerce e non ce l'ha. Però è pesente sulla confezione, ma le cifre non corrispondono al formato richiesto.
Qualcuno che l'ha acquistato dalla DELL ce l'ha?
Chi l'ha acquistato fuori dalla Dell invece, ce l'ha o no?

La mia domanda è: come funziona la garanzie acquistando non dalla Dell? E per registrare il prodotto? Mi chiede sigle e numeri che non so dove andare a pescare...

Quoto la domanda perchè anche a me non è ancora chiarissimo il funzionamento della garanzia se non si compra direttamente da Dell. Ho contattato il negozio online (freed0m***) segnalato da HariSeldon85 chiedendo lumi a riguardo: mi hanno detto che la garanzia è di 3 anni e in caso di problemi dovrò rivolgermi direttamente alla Dell, mentre sulla questione 0 bad pixel non ha saputo dirmi.

Altra domanda...come si contatta in mail un commerciale Dell? Anche in PM... grazie :)

Syk
19-01-2012, 19:11
.

Nadim
19-01-2012, 20:40
Strano ci deve essere ASSOLUTAMENTE il product number da qualche parte. Altrimenti vuol dire che è stato procurato per vie "traverse" in maniera "strana"

Considerando che è un e-commerce molto importante e rinomato non credo.
Il serial number c'è, così come un tag presente però sulla scatola.
Solo che sul sito Dell non trovo alcun modo di farglieli riconoscere, mi chiede codici con meno cifre.
Inoltre nella registrazione prodotto, sempre sul sito, andando per modelli questo non c'è. :mbe:


capita anche a me quando uso il mio portatile vecchio

Proprio vecchio non è, è pur sempre un quadcore.

Antonseli
19-01-2012, 21:05
Un portatile. Me lo fa solo quando ho il desktop condiviso. Se uso solo il monitor esterno disattivando quello del portatile lo fa molto meno.

Sicuramente è un problema o della scheda video che "zoppica" dovendo gestire due monitor, o del pc che ha poca ram, il monitor non può darti un problema simile; se non hai un altro pc con cui provarlo, attacca un tv all' usita del portatile, se salta anche quello ti togli ogni dubbio.

Ciao.

A

Nadim
19-01-2012, 21:48
il monitor non può darti un problema simile

Lo penso anche io.

Syk
19-01-2012, 23:34
.

Nadim
20-01-2012, 10:16
Per questo penso possa essere un problema di codec. O anche che sia il lettore ad avere qualche problema, ma mi sembra anche questo improbabile visto che è nuovo.

Avrei intenzione di provarlo con qualche gioco, ma sto riscontrando più di qualche difficoltà per settare la corretta risoluzione.

Ho provato già un paio di giochi, anche molto recenti, ma nelle opzioni non mi appare quella a 1920x1200 da poter selezionare.

I driver forniti con il monitor li ho già installati.

Anche se la mia scheda video (ATI Mobility Radeon HD 5650) in VGA supporta tranquillamente risoluzioni maggiori (fino a 2048x1536), quanto può dipendere dal fatto che sono collegato in VGA? Se dovessi provare un collegamento HDMI-DVI ci sono possibilità di risolvere il problema?

antonyb
20-01-2012, 11:10
Entra nel service menu (a monitor spento tieni premuto il due pulsanti in alto e contemporaneamente accendi il monitor; attendi che si visualizzi un' immagine quindi rilascia i pulsanti. Premi il pulsante in alto e ti appare il menu, nelle ultime righe c'è il tempo totale di utilizzo, se non è stato resettato... se non è rientrato in Dell credo di no. NON MUOVERE NULLA, VAI SOLO SU EXIT QUANDO HAI FINITO.

Ciao.

A.

Non capisco perchè a me non entra nel menu service..

Nadim
20-01-2012, 11:40
Non capisco perchè a me non entra nel menu service..

Anche io ci sono riuscito dopo diversi tentativi, ma perché sbagliavo un passaggio:

spegni il monitor dal tasto ON/OFF, il quinto a partire da sopra
tieni premuto i primi due pulsanti in alto e mantenendoli premuti
accendi il monitor dal quinto tasto (non devi mantenerlo premuto)
quando è acceso, rilascia i primi due pulsanti
premi il primo pulsante in alto
ti appare il menu


una volta dentro non toccare niente a meno che tu non sia sicuro di cosa fai, immagino ci siano impostazioni importanti.

antonyb
20-01-2012, 11:48
Ok fatto, grazie..

Nadim
20-01-2012, 13:41
Comincio ad avere qualche dubbio per quanto riguarda i giochi.
Problemi di risoluzione a parte mi sembra che l'immagine non sia molto definita ma un po' sgranata.
Secondo voi quanto potrebbe influisce il dot pitch da 0,27mm? Rispetto a 0,26mm c'è molta differenza secondo voi? L'U2312hm potrebbe essere più definito?

Melandir
20-01-2012, 14:21
Comincio ad avere qualche dubbio per quanto riguarda i giochi.
Problemi di risoluzione a parte mi sembra che l'immagine non sia molto definita ma un po' sgranata.
Secondo voi quanto potrebbe influisce il dot pitch da 0,27mm? Rispetto a 0,26mm c'è molta differenza secondo voi? L'U2312hm potrebbe essere più definito?

Sicuramente minore è il dot pitch e maggiore è la definizione dell'immagine stessa, io gioco a risoluzione nativa con il 27" pollici in firma e non ho grosso bisogno dell'AA per avere una bella immagine definita

edit: il dot pitch del mio monitor è 0.233

Nadim
20-01-2012, 14:27
Sto cercando di capire se dipende dalla risoluzione dei giochi o dal monitor.


il dot pitch del mio monitor è 0.233

Eh... una bella differenza direi. :)
Ma tra 0,27 e 0,26? Si nota o è impercettibile?

HariSeldon85
20-01-2012, 14:51
Sto cercando di capire se dipende dalla risoluzione dei giochi o dal monitor.




Eh... una bella differenza direi. :)
Ma tra 0,27 e 0,26? Si nota o è impercettibile?

se pensi che il dot pitch sia troppo alto allontana il monitor 10 cm ...ottieni lo stesso effetto

Melandir
20-01-2012, 14:59
Sto cercando di capire se dipende dalla risoluzione dei giochi o dal monitor.




Eh... una bella differenza direi. :)
Ma tra 0,27 e 0,26? Si nota o è impercettibile?

è soggettivo, se il monitor è molto vicino la puoi notare, oltre una certa distanza non si vede più, ma non ci sono delle misure standard, anche la distanza del monitor dal viso non è uguale per tutti

se pensi che il dot pitch sia troppo alto allontana il monitor 10 cm ...ottieni lo stesso effetto

ti quoto in pieno Hari

Antonseli
20-01-2012, 15:13
........................................ quanto può dipendere dal fatto che sono collegato in VGA? Se dovessi provare un collegamento HDMI-DVI ci sono possibilità di risolvere il problema?

Comincio ad avere qualche dubbio per quanto riguarda i giochi.
Problemi di risoluzione a parte mi sembra che l'immagine non sia molto definita ma un po' sgranata.
Secondo voi quanto potrebbe influisce il dot pitch da 0,27mm? Rispetto a 0,26mm c'è molta differenza secondo voi? L'U2312hm potrebbe essere più definito?


Collegato in VGA non puoi valutare nulla, la differenza con un collegamento digitale è abissale, finchè lo colleghi così è tempo perso fare prove.

Ciao.

A

HariSeldon85
20-01-2012, 15:17
Collegato in VGA non puoi valutare nulla, la differenza con un collegamento digitale è abissale, finchè lo colleghi così è tempo perso fare prove.

Ciao.

A

Quoto!
Che spreco un monitor collegato in VGA :/

Nadim
20-01-2012, 15:41
se pensi che il dot pitch sia troppo alto allontana il monitor 10 cm ...ottieni lo stesso effetto

è soggettivo, se il monitor è molto vicino la puoi notare, oltre una certa distanza non si vede più, ma non ci sono delle misure standard, anche la distanza del monitor dal viso non è uguale per tutti

Mi piace molto leggere notizie belle come queste. :)

Collegato in VGA non puoi valutare nulla, la differenza con un collegamento digitale è abissale, finchè lo colleghi così è tempo perso fare prove.

Quoto!
Che spreco un monitor collegato in VGA

Ma molto di più averne migliori subito dopo. :D


Bé, che posso dirvi, mi attrezzerò per provare la connessione HDMI-DVI. ;)
Grazie a tutti per avermi risollevato il morale!

Althotas
21-01-2012, 14:05
Nadim,
se usi il collegamento VGA, per calibrare la definizione del display segui attentamente le indicazioni presenti in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35696294&postcount=2024

Nel 2412M, la funzione "auto-adjust" è la seconda che appare nell'elenco dell'OSD. E' utilizzabile solo quando la connessione è VGA.


Per quanto riguarda i problemi di risoluzione 1920x1200 che riscontri, hai installato il driver per windows? E' in una cartella del CD fornito in dotazione al monitor.

Già che ci sei, se non lo hai ancora fatto potresti installare anche il profilo colore per windows fornito da DELL, sempre presente in una cartella del CD (forse la stessa dove c'è il driver). Se usi windows 7, dopo averlo installato segui questa guida per impostarlo correttamente: www.pusztaiphoto.com/articles/colormgmt/win7/

Nadim
21-01-2012, 14:39
Per quanto riguarda i problemi di risoluzione 1920x1200 che riscontri, hai installato il driver per windows? E' in una cartella del CD fornito in dotazione al monitor.

Già che ci sei, se non lo hai ancora fatto potresti installare anche il profilo colore per windows fornito da DELL, sempre presente in una cartella del CD (forse la stessa dove c'è il driver).

Driver installato e profilo colore del CD associato. Però non ho riscontrato alcun cambiamento nei colori. Adesso seguo l'ultima guida che mi hai segnalato e vedo se cambia qualcosa.

Ma che tu sappia, un collegamento HDMI-DVI dovrebbe dare qualcosa in più per quanto riguarda definizione e riconoscimento della risoluzione da parte di giochi e applicazioni? Perché comunque devo ancora risolvere il dubbio che siano questi a non essere predisposti per una risoluzione credo non molto comune.

Grazie per le info. :)

Althotas
21-01-2012, 17:01
Ma che tu sappia, un collegamento HDMI-DVI dovrebbe dare qualcosa in più per quanto riguarda definizione e riconoscimento della risoluzione da parte di giochi e applicazioni? Perché comunque devo ancora risolvere il dubbio che siano questi a non essere predisposti per una risoluzione credo non molto comune.

Grazie per le info. :)
Per quanto riguarda la definizione, dipende. Se sia il monitor che il pc dispongono di una interfaccia VGA buona/ben fatta e usando un cavo VGA decente, dopo aver eseguito la calibrazione automatica del monitor con il sistema che ti avevo indicato nel post precedente si possono ottenere ottimi risultati, comparabili a quelli ottenibili con collegamenti digitali (DVI, HDMI, DP). Per esempio, il dell u2311h che possiedo e che uso collegato in VGA alla scheda video integrata del pc (un minitower DELL Optiplex 780, con processore intel E5800) rende molto bene sotto tutti i profili. Stessa cosa per l'LG W2220P, sia collegato alla VGA integrata che a quella di una HD5450. Segui le istruzioni che ti avevo indicato e fammi sapere il risultato; per molti utenti è stato ottimo.

Per quanto riguarda i giochi, non credo che il tipo di connessione possa influire sulla risoluzione, visto che anche la VGA supporta tranquillamente la 1920x1200. Anche se lo ritengo superfluo, verifica quanto indicato qua: http://support.euro.dell.com/support/edocs/MONITORS/U2412M/it/ug/optimal.htm

Prova poi a chiedere nelle discussioni specifiche sui giochi che pare ti diano qualche problema a 1920x1200, ma prima fai quanto indicato sopra.

Nadim
21-01-2012, 21:58
Segui le istruzioni che ti avevo indicato e fammi sapere il risultato; per molti utenti è stato ottimo.


Effettivamente il TFT Test è stato molto utile, avevo già eseguito un Auto Adjust nel corso dei miei esperimenti ma sul test mi ha dato un problema sulle linee verticali, risolto in due secondo con l'Auto Adjust.

Non riesco ancora a trovare una regolazione soddisfacente per quello che riguarda la colorazione. Sto provando diverse combinazioni e anche i diversi ICC offerti da TFTC.

Ma una volta che ho associato il profilo colore devo eseguire la taratura schermo di Windows o devo lasciare così com'è? :help:

Ero riuscito a trovare una combinazione che mi dava un ottimo risultato su un test di gradienti, dopo aver smanettato un po' mi è uscito un banding leggero, che però prima non avevo!! E ovviamente, non riesco più a tornare a quel risultato! :muro:
Ma soprattutto, e non so cosa possa c'entrare questo, uso per sfizio il gadget dell'orologio sul desktop: fino ad oggi mi ha sempre funzionato perfettamente; mentre cambiavo i ICC ha iniziato a rispondere a scatti, alle volte si impalla per qualche secondo o mi esce anche una cornice fuxia. Mah...

Nel frattempo mi sono procurato un cavo HDMI-DVI e vedo che cosa mi cambia. :)

EDIT: a proposito dell'ultimo link, non era quello il problema. Il monitor me lo riconosce e me lo visualizza a 1920x1200. Sono i giochi che non si aprono a quella definizione oppure non scalano bene. Certamente dipende da giochi ma mi chiedevo se la loro incapacità di andare a quella risoluzione fosse perché non sono progettati per farlo o perché gli manca qualcosa sul computer.

Nadim
21-01-2012, 23:00
Ora. Non so se è stato il collegamento in digitale (lo vedo improbabile) o l'aggiornamento del driver (molto più credibile). Fatto sta che ora alcuni giochi mi stanno riconoscendo la risoluzione massima. Ed è tutt'un'altra storia! :D

HariSeldon85
22-01-2012, 01:40
Ora. Non so se è stato il collegamento in digitale (lo vedo improbabile) o l'aggiornamento del driver (molto più credibile). Fatto sta che ora alcuni giochi mi stanno riconoscendo la risoluzione massima. Ed è tutt'un'altra storia! :D

Sicuramente non è il "driver", visto che NON ESISTONO driver per i monitor :rolleyes:

Quello che tu chiami "DRIVER" è solo un profilo colore caricato di default, ed una stringa nel menù gestione hardware.

Quindi sicuramente, è il collegamento in digitale che evidentemente la scheda video gestisce come si deve rispetto a quello vga.

Nadim
22-01-2012, 09:51
Sicuramente non è il "driver", visto che NON ESISTONO driver per i monitor

Sul CD che mi hanno dato insieme al monitor, c'è una cartella chiamata Drivers e dentro ci sono due file: uno .inf e l'altro .cat. Che sono i formati di molti drivers.


Quello che tu chiami "DRIVER" è solo un profilo colore caricato di default

C'è anche un file .icm, ma separato dagli altri due.

HariSeldon85
22-01-2012, 11:15
Sul CD che mi hanno dato insieme al monitor, c'è una cartella chiamata Drivers e dentro ci sono due file: uno .inf e l'altro .cat. Che sono i formati di molti drivers.



C'è anche un file .icm, ma separato dagli altri due.

aprili quei due file e vedi cosa c é dentro. é solo una stringa d riconoscimento del monitor per windows che setta profilo colore e risoluzioni supportate. Solo questo.
Oltre a ciò è stato provato più volte da diversi utenti come senza installare nulla usando l'ingresso dvi si riesca benissimo ad usare la risoluzione nativa.
Poichè il monitor non ha un microcontrollore che deve essere gestito dal pc, non serve nessun DRIVER ma è sufficiente che la scheda video riconosca le risoluzioni supportate. SE a te non la riconosceva quella nativa, ed a me e ad altri si, il problema era una qualche stranezza derivata dalla scheda video.
Vabbè, tanto la controprova ormai non la puoi fare più visto che hai già installato i "driver" quindi nisba.

Contento che cmq hai risolto :)

Nadim
23-01-2012, 00:43
Sto sfruttando i video in HD 1080p che si trovano su Youtube. Gameplay, trailer e corti si vedono molto bene, niente scie/ghost, buon contrasto. Certo, la granulosità dell'antiriflesso si nota e un po' sporca l'immagine.

Althotas
23-01-2012, 08:01
Ora. Non so se è stato il collegamento in digitale (lo vedo improbabile) o l'aggiornamento del driver (molto più credibile). Fatto sta che ora alcuni giochi mi stanno riconoscendo la risoluzione massima. Ed è tutt'un'altra storia! :D
Il file .INF è un file di testo usato da Windows per l'installazione di software e drivers, che può andare a modificare/aggiungere anche informazioni nel registry di windows. Se apri il file U2412M.inf con Notepad, vedrai tutte le operazioni che poi verranno eseguite installando quel .INF. Tra queste ci sono anche diversi riferimenti alla risoluzione 1920x1200; direi quindi che non vi sono molti dubbi su quale delle 2 operazioni che hai eseguito è stata quella "risolutiva", riguardo ai problemi di risoluzione riconosciuta correttamente da alcuni giochi.

Il file .ICM è il profilo colore realizzato da DELL per il 2412HM. Il .INF di cui sopra dovrebbe aver provveduto anche all'installazione del .ICM dentro Windows, ma ciò alle volte non è sufficiente affinchè quel profilo colore diventi poi il "predefinito" e venga usato da Windows 7. E' quindi opportuno usare la guida che ti avevo indicato l'altro giorno, e fare le semplici verifiche/interventi del caso.

Ps. eri abituato e/o stai usando anche monitor con pannelli lucidi?

Nadim
23-01-2012, 09:19
Sì la guida l'ho seguita, infatti sto provando diversi ICC per vedere quello che più mi soddisfa.


eri abituato e/o stai usando anche monitor con pannelli lucidi?


Direi di sì. Dopo il CRT di un fisso sono passato ai portatili: il primo che ho avuto era un Amilo A1667G, non so quale display avesse ma non credo fosse un TN dato che aveva neri molto profondi (al buio sembrava spento) e li manteneva da qualunque angolazione lo guardassi insieme ai colori sempre uniformi. Però non avevo problemi di scie/ghost, anzi ricordo che era molto reattivo. Ed era lucido mi sembra (ma magari sapere che tecnologia avesse!)
Poi sono passato a questo attuale, un Pavilion con un display davvero pessimo (la differenza è stata enorme) decisamente TN, e anche questo è lucido. A questo ho attaccato il Dell con estensione del desktop (una faticaccia cercare di tararli tra loro, ma il portatile non so come mettere mano alle regolazioni del monitor e sono senza un colorimetro!).

Althotas
23-01-2012, 10:20
Immaginavo che tu stessi usando qualche monitor con display lucido, dal momento che avevi scritto "la granulosità dell'antiriflesso si nota e un po' sporca l'immagine".

Un confronto tra le due tipologie di pannello (opaco e lucido) sarebbe però meglio farlo con display aventi lo stesso pixel pitch, e da una corretta distanza di visione.

Un filtro antiriflesso deve necessariamente opacizzare, altrimenti non riuscirebbero ad ottenere i risultati voluti. Io utilizzo da 10 anni monitor LCD con pannelli opachi, ne ho avuti 5 o 6 tra TN e IPS (samsung, LG e DELL), e onestamente non ho notato differenze in termini di "granulosità" tra i vari modelli. L'ultimo CRT che comprai una quindicina di anni fa era un NEC 17" di fascia alta, però aveva un trattamento antiriflesso anche lui.

Nadim
23-01-2012, 11:33
Ma il rivestimento dell' u2312hm, che tu sappia, è uguale o più leggero (o forse è uguale ma magari si nota meno perché ha un pitch più piccolo)? Ricordo di aver letto qualcosa a riguardo ma non la ricordo bene.

Althotas
23-01-2012, 12:07
Io ho il DELL 2311H e l'LG W2220P (un modello 22" 1680x1050 uscito 3 anni fa), entrambi IPS, ma non ho notato differenze come filtro antiriflesso, e a me non creano alcun problema (come del resto al 99% dei possessori, basta leggere i thread ufficiali).

Secondo me i filtri di questi pannelli sono tutti uguali. Non vedo per quale motivo LG dovrebbe usare filtri diversi, visto che la cosa gli comporterebbe, tra l'altro, quasi sicuramente un aggravio di costi.

Nadim
23-01-2012, 12:34
Io lo vedo come una specie di rumore bianco (l'effetto neve dei vecchi tv) che si nota sui chiari e sulle tinte unite.
Spero di farci presto l'abitudine. :(

Althotas
23-01-2012, 12:56
Ti abitueresti più rapidamente se usassi solo monitor opachi.

Cerca di stare eventualmente un po' più distante dal pannello, ma senza ovviamente affaticare la vista allontanandoti troppo. Una distanza media di visione per un 24" come questo, potrebbe essere attorno ai 60 cm, 5 + 5 -.

Nadim
23-01-2012, 15:19
Allora vado bene, sono a 70cm di media.

bebeto
24-01-2012, 16:13
Per chi fosse interessato il negozio fr****lab ha riassortito il modello nero, € 252

Nadim
26-01-2012, 11:33
C'è modo di selezionare la visuale in verticale con la sola pressione di un tasto o combinazine di tasti?
Andare a Risoluzione dello Schermo ogni volta è un po' macchinoso.

Melandir
26-01-2012, 14:59
C'è modo di selezionare la visuale in verticale con la sola pressione di un tasto o combinazine di tasti?
Andare a Risoluzione dello Schermo ogni volta è un po' macchinoso.

Non so, la PIVOT è una caratteristica che non ho mai usato in un monitor

S@by®
26-01-2012, 23:47
C'è modo di selezionare la visuale in verticale con la sola pressione di un tasto o combinazine di tasti?
Andare a Risoluzione dello Schermo ogni volta è un po' macchinoso.

Puoi installare iRotate è gratuito
Download ► iRotate (http://www.entechtaiwan.com/files/irotate.exe)

CTRL+ALT+freccia SX ruota a 90°
CTRL+ALT+freccia GIU' ruota a 180°
CTRL+ALT+freccia DX ruota a 270°
CTRL+ALT+freccia SU normale orizzontale

Comodo e veloce :)

PS: forse funziona anche senza installare niente provate le combinazioni...

Nadim
27-01-2012, 00:30
Interessante, gestisce anche il monitor esterno (alt+caps). Tnx! :)

HariSeldon85
28-01-2012, 12:26
Raggi mi è arrivato oggi il secondo dell U2412M ! (il primo come sapete faceva veramente schifo..) Questo invece....

1) Revision A03 !!

2) Backilight INESISTENTE!!! Mentre l'altro monitor rev A02 in basso a sinistra avere 1/4 di schermo (!!) completamente riempito dalla backlight evidentissima: il nero non si poteva vedere!!!

3) Il bianco è BIANCO ed omogeneo in TUTTO LO SCHERMO! a differenza del precedente che ai lati era GIALLO ed a differenza dell'HPzr2440w che cambiava tonalità calda/fredda a destra e sinistra dello schermo!!

4) Angoli di visione PERFETTI! con il test degli angoli di visione LAGOM:
http://www.lagom.nl/lcd-test/viewing_angle.php

LA resa dell'immagine è PERFETTAMENTE IDENTICA in ogni punto! A differenza del DELL precedente che in quel test si notava un netto sfasamento dei colori.

5) Nessun rumore elettronico a qualsiasi livello di luminosita! mentre l'HP zr2440W aveva un pesante e fastidioso ronzio derivato dai mosfet di alimentazione...non si poteva sentire.

6) Rivestimento anti-glare MENO FASTIDIOSO dell'HP zr2440W che ne ha uno PESANTISSIMO!


Che dire, FINALMENTE, dopo 2 monitor cambiati...e dopo 2 cessi scartati...ho un monitor PERFETTO!!!!:sofico: :sofico: Era anche ora cacchio!!!


P.S.:

Ma quanto cavolo può cambiare la qualità di uno schermo da un modello all'altro...:rolleyes: :rolleyes:

Nadim
28-01-2012, 13:42
Visto? E tu che non volevi crederci, uomo di poca fede! :D

Ma


Revision A03 !!

http://digilander.libero.it/lordguru/uh.gif buono!

Dai, non so quanto cambi, ma l'attesa è stata ripagata.



Ma quanto cavolo può cambiare la qualità di uno schermo da un modello all'altro

Tanto. Soprattutto se uno è fallato e l'altro no :D

Antonseli
28-01-2012, 13:58
Raggi mi è arrivato oggi il secondo dell U2412M ! (il primo come sapete faceva veramente schifo..) Questo invece....

...............................Che dire, FINALMENTE, dopo 2 monitor cambiati...e dopo 2 cessi scartati...ho un monitor PERFETTO!!!!:sofico: :sofico: Era anche ora cacchio!!!


P.S.:

Ma quanto cavolo può cambiare la qualità di uno schermo da un modello all'altro...:rolleyes: :rolleyes:

Posso dire che ..... te l' avevo detto che era solo il tuo che aveva quei problemi???? :D

Tutto è bene ciò che finisce bene...

Ciao.

A.

HariSeldon85
28-01-2012, 14:51
Posso dire che ..... te l' avevo detto che era solo il tuo che aveva quei problemi???? :D

Tutto è bene ciò che finisce bene...

Ciao.

A.

Si infatti ;) Ho voluto spendere di più per l'HP, per stare "sicuro" quando poi in realtà era peggio :/

L'unico problema era che era completamente scalibrato con le impostazioni di fabbrica...L'ho calibrato con il colorimetro ed adesso è uno spettacolo :D

Nadim
28-01-2012, 15:24
L'unico problema era che era completamente scalibrato con le impostazioni di fabbrica...L'ho calibrato con il colorimetro ed adesso è uno spettacolo

Che non fosse calibrato si sapeva.

Hai ottenuto un profilo colore con la sonda? Quando ce lo passi? :stordita:

absinth87
28-01-2012, 16:20
pensi che il fatto che sia Revision A03 incida?

nel negozio italiano sono tutti revision A03 e sull'amazzone A02??

HariSeldon85
28-01-2012, 18:41
pensi che il fatto che sia Revision A03 incida?

nel negozio italiano sono tutti revision A03 e sull'amazzone A02??

io sull'amazzone ordinato a metà dicembre era A02. Da fr33doml*b mi è capitato revision A03.
nel mio caso A03 vs A02 è senza paragone! Mille volte meglio l'A03.

In allegato trovate il profilo colore calibrato con la sonda: impostazioni STANDARD, luminosità 20, contrasto 75.

;)
Calibrato con Argyll e lo spyder 2 ;) Ottima resa sul mio!

Daniux
28-01-2012, 20:14
io sull'amazzone ordinato a metà dicembre era A02. Da fr33doml*b mi è capitato revision A03.
nel mio caso A03 vs A02 è senza paragone! Mille volte meglio l'A03

Ti posso chiedere come funziona la garanzia con lo shop fr33doml*b? In mail mi hanno detto che la garanzia è quella del produttore (quindi 3 anni), ma non mi hanno saputo dire nulla a riguardo della garanzia zero pixel..

HariSeldon85
28-01-2012, 20:27
Ti posso chiedere come funziona la garanzia con lo shop fr33doml*b? In mail mi hanno detto che la garanzia è quella del produttore (quindi 3 anni), ma non mi hanno saputo dire nulla a riguardo della garanzia zero pixel..

Niente zero pixel. Per il resto 3 anni d garanzia e vale il codice prodotto del monitor. Nn serve altro.

Nadim
28-01-2012, 21:18
nel mio caso A03 vs A02 è senza paragone! Mille volte meglio l'A03

Però scusa, tu stai confrontando un A03 funzionante con un A02 fallato, o sbaglio?

Nadim
28-01-2012, 21:25
Ottima resa sul mio!


Con le tue impostazioni mi da una dominante verde.
Però con preset Game, B35 C75 il tuo ICC va già molto meglio. Grazie. :)



Ma c'è un modo per sapere se questa REV in cosa consiste di preciso? Cioé se aumenta la qualità tra la 02 e la 03?

HariSeldon85
28-01-2012, 21:36
Però scusa, tu stai confrontando un A03 funzionante con un A02 fallato, o sbaglio?

Infatti ho detto "NEL MIO CASO" non ho detto " LE REV 02 SONO PEGGIO DELLE 03".

Con le tue impostazioni mi da una dominante verde.
Però con preset Game, B35 C75 il tuo ICC va già molto meglio. Grazie. :)



Ma c'è un modo per sapere se questa REV in cosa consiste di preciso? Cioé se aumenta la qualità tra la 02 e la 03?

Si vede che dalla tua rev alla mia sono cambiate le impostazioni di default in maniera netta. Felice cmq di essere utile :)

Nadim
28-01-2012, 21:40
Si vede che dalla tua rev alla mia sono cambiate le impostazioni di default in maniera netta.

Ma può anche essere per il solito discorso: non esistono due monitor uguali, neppure se ne prendi due consecutivi appena sfornati dalla catena di montaggio. Ognuno fa storia a sé.
Poi è anche una questione di occhi e di gusti.

Magari, prova con il tuo profilo colore a settare con le mie impostazioni, hai qualche miglioramento o peggiora?

Però sta cosa della REV sono davvero curioso di capirla!! :fagiano:


Felice cmq di essere utile


;)

HariSeldon85
28-01-2012, 21:58
Ma può anche essere per il solito discorso: non esistono due monitor uguali, neppure se ne prendi due consecutivi appena sfornati dalla catena di montaggio. Ognuno fa storia a sé.
Poi è anche una questione di occhi e di gusti.

Magari, prova con il tuo profilo colore a settare con le mie impostazioni, hai qualche miglioramento o peggiora?

Però sta cosa della REV sono davvero curioso di capirla!! :fagiano:





;)

nono non si può fare! peggiora tantissimo! La calibrazione è corretta unicamente per una determinata configurazione del mio monitor. Se la sposto automaticamente si vede tutto sballato.

Fatto sta che un altro monitor, può avere configurazione differente, quindi come nel tuo caso magari è necessario cambiare impostazioni per avere un miglioramento.

Quello che è strano è che cmq se due monitor dello stesso modello (con stessa elettronica e stesso pannello) usano lo stesso profilo colore, le differenze devono essere piccole...come di solito succede... Quindi mi fa pensare che se tu hai una dominanza verde netta, allora la DELL tra il mio monitor ed il tuo, ha cambiato qualcosa di più di quello che può essere le cclassiche piccole differenze tra un esemplare e l'altro...

Nadim
28-01-2012, 22:14
se due monitor dello stesso modello (con stessa elettronica e stesso pannello) usano lo stesso profilo colore, le differenze devono essere piccole...come di solito succede...

Non so quanto solito succeda, ma non mi meraviglia mica che le differenze non siano piccole, in elettronica non esistono due componenti uguali, figuriamoci in una fascia di prezzo in cui i componenti elettronici non saranno selezionati e tarati, immagino.

HariSeldon85
28-01-2012, 22:24
Non so quanto solito succeda, ma non mi meraviglia mica che le differenze non siano piccole, in elettronica non esistono due componenti uguali, figuriamoci in una fascia di prezzo in cui i componenti elettronici non saranno selezionati e tarati, immagino.

2 condesantori o 2 mosfet differenti non cambiano la "qualità" del pannello e della resa del monitor.
Su digitalversus, hanno una casistica ampia di come usando i loro profili la gente ha sempre un miglioramento del deltaE dei colori del monitor. Certo non saranno perfetti come nel monitor originario su cui è stata effettuata la calibrazione ma le differenze non sono sostanziali solitamente.
Quindi poichè è una revision differente, potrebbe anche darsi che è stato cambiato qualcosa di più sostanziale al monitor che tra due esemplari contigue della stessa revision.

Nadim
28-01-2012, 22:37
2 condesantori o 2 mosfet differenti non cambiano la "qualità" del pannello e della resa del monitor.

La qualità del pannello forse no, lì entra in gioco l'origine di quella partita di led (saranno intagliati da dei wafer?)
Ma per l'elettronica che lo gestisce può farlo eccome: più l'elettronica è di precisione (e quella dei circuiti integrati lo è) più minime variazioni del sistema causano uscite diverse.
Altrimenti non avremmo bisogno di strumenti di misura nei laboratori di elettronica. :)

Ma anche:

poichè è una revision differente, potrebbe anche darsi che è stato cambiato qualcosa di più sostanziale al monitor che tra due esemplari contigue della stessa revision.

E questo non posso escluderlo. Se si contattasse la Dell e si chiedesse? :)


EDIT: leggendo sul forum (http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/p/19424089/20000015.aspx#20000015) Dell mi sembra di capire che la REV (= revision ) è il firmware del monitor. Quindi propendo anche io per le differenze dovute alla Rev differente. Fino a poco tempo fa si poteva scaricare il firmware più recente ma a causa di problemi con le garanzie (non ho capito bene) hanno bloccato questa possibilità.

Nadim
29-01-2012, 00:25
Per REV 02. Ho trovato un'altra combinazione che mi offre colori precisi ma neutri, cioé senza particolari dominanti.

L35 - C75 - R97, G90, B91

ICC Adobe RGB (1998)


L'ICC è tra quelli di default di Windows.
Lo proverò per un po' e vediamo che effetto fa. Magari qualche coraggioso ci fa un giro e poi confrontiamo. :)

HariSeldon85
29-01-2012, 23:08
Per REV 02. Ho trovato un'altra combinazione che mi offre colori precisi ma neutri, cioé senza particolari dominanti.

L35 - C75 - R97, G90, B91

ICC Adobe RGB (1998)


L'ICC è tra quelli di default di Windows.
Lo proverò per un po' e vediamo che effetto fa. Magari qualche coraggioso ci fa un giro e poi confrontiamo. :)

Senza una sonda o un monitor calibrato accanto d riferimento è impossibile valutare la "neutralità" dei colori. Quello che per te potrebbe essere neutro in realtà potrebbe essere tranquillamente completamente sballato.

Nadim
29-01-2012, 23:30
Senza una sonda o un monitor calibrato accanto d riferimento è impossibile valutare la "neutralità" dei colori. Quello che per te potrebbe essere neutro in realtà potrebbe essere tranquillamente completamente sballato.

Potrebbe, certamente. Certo, quel precisi voleva essere non precisi ma neutri, almeno per quanto riguarda me: come riferimento ho il bianco di un foglio di carta e dato che gli occhi li ho abbastanza allenati visto che per lavoro mangio pane e dominanti, di loro un po' mi fido. :)
Poi vabbé, se qualcuno mi regala un colorimetro non mi offendo... :D

Syk
30-01-2012, 04:18
.

Syk
30-01-2012, 04:19
.

Syk
30-01-2012, 04:22
.

Syk
30-01-2012, 04:27
.

speleopippo
30-01-2012, 14:29
Ciao, sto seguendo diverse discussioni (dell 2410, hp zr2440w, asus PA238Q, asus PA246Q), perchè sarei in procinto di cambiare il mio vetusto crt samsung 959nf -che ha colori eccelsi, ma mi affatica la vista- e mi sta sempre più stretto come aerea di lavoro.

Valutavo attentamente questo dell.

Pur usando costantemente una reflex digitale, così come software di sviluppo file raw, utilizzo moltissimo il pc anche per web, office, film, giochi, etc.
Pensavo dunque che sbilanciare il mio acquisto verso un monitor unicamente votato alla fotografia, fosse penalizzante per tutte le altre applicazioni.

Sicchè escluderei dell 2410 e asus PA246Q, che lavorerebbero, seho capito bene, sempre in emulazione (quindi proponendo colori "sballati"), ed HP e asus PA238Q di cui non ho letto giudizi univocamente soddisfatti.

Rimarrebbe questo 2412M, però:

vorrei anche utilizzare il monitor come alternativa al tv, che non ho: come andrebbe con un decoder dvt-b?
ho letto che non "ha il mapping 1:1 (non so che voglia dire)", che non ha casse integrate nè un'uscita audio (quindi non gli si possono attaccare casse esterne?)

Infine, qualcuno lo usa con Nikon Capture 2, Camera One, Lightroom, Silkypix, etc?

Infine, cosa che potrebbe essere un gran problema, una 6800gt@quadro la gestirebbe questa risoluzione?

grazie :)

Nadim
30-01-2012, 15:32
testato ma non mi piace, pareri personali

Ma secondo me non si tratta di pareri personali quanto proprio di monitor che reagiscono in modo diverso: sul mio ha un effetto sul tuo un altro. ;)
Magari su un altro funzionano meglio che sul mio.
Che REV ha il tuo?

Syk
30-01-2012, 16:15
Ma secondo me non si tratta di pareri personali quanto proprio di monitor che reagiscono in modo diverso: sul mio ha un effetto sul tuo un altro. ;)
Magari su un altro funzionano meglio che sul mio.
Che REV ha il tuo?
il mio è un REV A00.

Nadim
30-01-2012, 16:18
il mio è un REV A00


Anche questo fa molto, il mio ha risposte diverse di un REV 03.
Per curiosità, tu che impostazioni hai adottato?

Melandir
30-01-2012, 17:49
Ciao, sto seguendo diverse discussioni (dell 2410, hp zr2440w, asus PA238Q, asus PA246Q), perchè sarei in procinto di cambiare il mio vetusto crt samsung 959nf -che ha colori eccelsi, ma mi affatica la vista- e mi sta sempre più stretto come aerea di lavoro.

Valutavo attentamente questo dell.

Pur usando costantemente una reflex digitale, così come software di sviluppo file raw, utilizzo moltissimo il pc anche per web, office, film, giochi, etc.
Pensavo dunque che sbilanciare il mio acquisto verso un monitor unicamente votato alla fotografia, fosse penalizzante per tutte le altre applicazioni.

Sicchè escluderei dell 2410 e asus PA246Q, che lavorerebbero, seho capito bene, sempre in emulazione (quindi proponendo colori "sballati"), ed HP e asus PA238Q di cui non ho letto giudizi univocamente soddisfatti.



Per fotografia ti consiglio un 2410 che è un wide-gamut mentre il 2412 non lo è, inoltre puoi passare dal profilo adobe RGB ad sRGB con un click.
Con il 2410 puoi godere di entrambi gli spazi colore mentre con il 2412 no.

Il mio consiglio è che per un uso fotografico avanzato il 2410 sia assolutamente superiore

speleopippo
30-01-2012, 18:18
Per fotografia ti consiglio un 2410 che è un wide-gamut mentre il 2412 non lo è, inoltre puoi passare dal profilo adobe RGB ad sRGB con un click.
Con il 2410 puoi godere di entrambi gli spazi colore mentre con il 2412 no.

Il mio consiglio è che per un uso fotografico avanzato il 2410 sia assolutamente superiore

lo penso anche io, ma (a parte il prezzo), viste le considerazioni poste nel precedente messaggio, mi sembrava fosse troppo indirizzato alla fotografia e di conseguenza penalizzante per gli altri utilizzi.
No?

grazie ;)

Syk
30-01-2012, 19:23
.

bus
30-01-2012, 20:34
Ciao a tutti.
Oggi è finalmente arrivato il mio Dell, scartandolo ho avuto una piccola "delusione", non è l'ultima REV ma è la REV 02 :(
Va beh, l'importante è che non abbia pixel bruciati o bloccati e per fortuna è così, è una figata, che colori :D Ho utilizzato il profilo che è stato postato qualche pagina fa

Nadim
30-01-2012, 21:42
Va beh, l'importante è che non abbia pixel bruciati o bloccati


Esatto, perché da quello che ho capito la REV riguarda il firmware ma non dovrebbe avere alcuna rilevanza per quanto riguarda le prestazioni del monitor.

bus
30-01-2012, 23:00
Io non di più circa le revisione, a pensare malignamente potrebbe essere anche qualcosa all'hardware, un po' come le REV delle schede madri.
Comunque a quanto vedo, qualunque REV sia, mi piace molto, non ha aloni e cose del genere, è molto PROF il fatto di poterlo regolare a piacimento come altezza, inclinazione e rotazione, sotto il vecchio Samsung tenevo dei libri per portarlo all'altezza giusta per averlo al centro dell'area visiva.
A lavoro ho un monitor con un pixel verde e su sfondo nero (buona parte del tempo con un programma che usiamo) mi disturba, sono felicissimo che questo sia perfetto :D

Antonseli
31-01-2012, 00:47
.................Rimarrebbe questo 2412M, però:

vorrei anche utilizzare il monitor come alternativa al tv, che non ho: come andrebbe con un decoder dvt-b?

Se intendi quelli Usb per vedere la tv tramite PC, nessun problema, quelli DVB-T da tv non avendo il monitor l' HDMI e il mapping 1:1 meglio lasciarli perdere.


Infine, qualcuno lo usa con Nikon Capture 2, Camera One, Lightroom, Silkypix, etc?
Infine, cosa che potrebbe essere un gran problema, una 6800gt@quadro la gestirebbe questa risoluzione?

grazie :)

Va benissimo con qualsiasi programma di fotoritocco o grafica, con i limiti del gamut standard. Se ti serve veramente lavorare in RGB pensa all' Asus PA246Q, a livello del 2410, ma sembra migliore in sRGB.
La 6800gt arriva alla risoluzione del monitor, ma non per giocare, e anche i filmati in 1080 forse faranno fatica.
Se come me fotografi per hobby ti consiglio di risparmiare 150 euro nel monitor e di investirli, magari più avanti, in un upgrade del PC; per le mie esigenze (e le mie tasche) il 2412 è perfetto.

Ciao.

A.

Antonseli
31-01-2012, 00:58
Esatto, perché da quello che ho capito la REV riguarda il firmware ma non dovrebbe avere alcuna rilevanza per quanto riguarda le prestazioni del monitor.

Il firmware influenza eccome le prestazioni, soprattutto corregge i difetti che affliggono sempre i primi esemplari prodotti; il "fratello" maggiore 2410 Rev 00 con la rev 02 diventa un altro monitor. Purtroppo per ora il nostro 2412 non si può "upgradare". Comunque a volte la Rev diversa implica modifiche hardware che il firmware non può correggere; il fatto che non forniscano un firmware nuovo può significare questo o che a loro parere le "migliorie" non siano tali da rischiare un upgrade, operazione che può danneggiare l' apparato.

Ciao.

A.

speleopippo
31-01-2012, 01:12
Se intendi quelli Usb per vedere la tv tramite PC, nessun problema, quelli DVB-T da tv non avendo il monitor l' HDMI e il mapping 1:1 meglio lasciarli perdere.


l'usb! funzionano bene?
lo attacchi direttamente al monitor?
e poi? puoi vedere tv e desktop insieme, uno solo per volta, etc?
La mia vga fa da collo per questo utilizzo?


Va benissimo con qualsiasi programma di fotoritocco o grafica, con i limiti del gamut standard. Se ti serve veramente lavorare in RGB pensa all' Asus PA246Q, a livello del 2410, ma sembra migliore in sRGB.
La 6800gt arriva alla risoluzione del monitor, ma non per giocare, e anche i filmati in 1080 forse faranno fatica.
Se come me fotografi per hobby ti consiglio di risparmiare 150 euro nel monitor e di investirli, magari più avanti, in un upgrade del PC; per le mie esigenze (e le mie tasche) il 2412 è perfetto.

Ciao.

A.

Guarda, come dicevo più su, la fotografia è per puro hobby, dunque anche io pensavo al 2412 (anche per il risparmio, certamente).

6800gt: crea problemi solo nei giochi/film o anche per il resto (camera chiara, etc)?
in che modo si risolve? con i giochi si scala la risoluzione?
idem se il fullhd di un film scatta?
grosse perdite di qualità?

Grazie! :)

Antonseli
31-01-2012, 01:48
l'usb! funzionano bene?
lo attacchi direttamente al monitor?
e poi? puoi vedere tv e desktop insieme, uno solo per volta, etc?
La mia vga fa da collo per questo utilizzo?

No no, al PC, poi via software puoi registrare, vedere ecc.... in una finestra o a schermo intero e tornare al desktop con un clik.
La vga... se tari bene il monitor per la tv va bene, ma la 6800 gt ha la dvi!

Guarda, come dicevo più su, la fotografia è per puro hobby, dunque anche io pensavo al 2412 (anche per il risparmio, certamente).

Allora non sprecare soldi, se adesso è contento anche quel fig... ehmmm, :fiufiu: pignolo :D di Hari puoi andare tranquillo...

6800gt: crea problemi solo nei giochi/film o anche per il resto (camera chiara, etc)?
in che modo si risolve? con i giochi si scala la risoluzione?
idem se il fullhd di un film scatta?
grosse perdite di qualità?

Grazie! :)

Per le foto non hai problemi, nei giochi puoi scalare, nei film se scatta... scatta, a meno che non ricodifichi il file da 1080 in 720, ma se il tuo pc ha l' età della 6800 gt ci vuole un giorno... abbondante!
Comunque prova, poi vedi tu, però non so se trovi ancora delle schede video AGP.

Ciao.

A.

Nadim
31-01-2012, 08:54
il fatto che non forniscano un firmware nuovo può significare questo o che a loro parere le "migliorie" non siano tali da rischiare un upgrade, operazione che può danneggiare l' apparato.

Forse l'ultima che hai detto, almeno da quanto ho dedotto leggendo sul forum ufficiale in cui la Dell risponde di aver eliminato l'upgrade online per i problemi di garanzia. :(


Però se le prestazioni del monitor cambiano molto, che fregatura allora per chi come me l'ha preso una settimana prima che uscisse la REV03. http://digilander.libero.it/lordguru/icry.gif

speleopippo
31-01-2012, 11:11
No no, al PC, poi via software puoi registrare, vedere ecc.... in una finestra o a schermo intero e tornare al desktop con un clik.
La vga... se tari bene il monitor per la tv va bene, ma la 6800 gt ha la dvi!

ma "nell'altro caso", come funziona? dvt-t connesso al tv e poi tv connesso in hdmi al pc?
cosa vuol dire "se tari [...]la 6800gt ha la dvi"? parli relativamente all'altro caso?

il prolema dei 1080, qui non si pone?


Allora non sprecare soldi, se adesso è contento anche quel fig... ehmmm, :fiufiu: pignolo :D di Hari puoi andare tranquillo...

;)


Per le foto non hai problemi, nei giochi puoi scalare, nei film se scatta... scatta, a meno che non ricodifichi il file da 1080 in 720, ma se il tuo pc ha l' età della 6800 gt ci vuole un giorno... abbondante!
Comunque prova, poi vedi tu, però non so se trovi ancora delle schede video AGP.

Ciao.

A.
Niente ricodifica (non solo perchè il mio glorioso 3000 venice non gliela farebbe)!

C'è qualcuno a torino che mi farebbe vedere dal vivo questo 2412?

Antonseli
31-01-2012, 12:46
ma "nell'altro caso", come funziona? dvt-t connesso al tv e poi tv connesso in hdmi al pc?

No, con un decoder da tv usi il monitor come un tv... dall' HDMI del decoder esce il segnale video che entra nel monitor, il problema è che l' hdmi non c'è, e quindi dovresti collegarlo con adattatori vari

cosa vuol dire "se tari [...]la 6800gt ha la dvi"? parli relativamente all'altro caso?

il prolema dei 1080, qui non si pone?

Se proprio devi usare la vga leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36773150&postcount=597)

Intendevo che se non ricordo male la 6800 ha la DVI, quindi non capisco perchè non utilizzarla, in ogni caso.

Le trasmissioni tv in 1080 sono rarissime.
Comunque può essere che la tua scheda ce la faccia a farti vedere un HD, dipende anche dal resto dell' hardware.

Ciao.

A.

Antonseli
31-01-2012, 12:47
Forse l'ultima che hai detto, almeno da quanto ho dedotto leggendo sul forum ufficiale in cui la Dell risponde di aver eliminato l'upgrade online per i problemi di garanzia. :(


Però se le prestazioni del monitor cambiano molto, che fregatura allora per chi come me l'ha preso una settimana prima che uscisse la REV03. http://digilander.libero.it/lordguru/icry.gif

No, non ho detto che "cambiano molto" (non potrei saperlo, il mio è 02 e uno 03 ancora non l' ho visto) ma che "potrebbero", nel senso che con il firmware e\o con modifiche hardware spesso tra una REV e la successiva ci sono differenze significative. Dal firmware si può variare la velocità di lettura\scrittura di un SSD o di un masterizzatore, implementare codec in un lettore multimediale, abilitare\disabilitare funzioni accessorie in router e modem ecc.
Per questo non condivido la scelta di Dell di non dare la possibilità di upgradare perchè la procedura può danneggiare il monitor... è così sempre, per ogni apparato, dalla scheda madre al lettore BD, se sbagli spesso diventano inutilizzabili, ma è l' utente che deve decidere se correre il rischio o accontentarsi; ho sempre acquistato prodotti che sapevo sarebbero stati seguiti nelle loro problematiche per diversi anni, se Dell ha cambiato la sua politica con me ha chiuso.

Ciao.

A.

J-Ego
31-01-2012, 12:51
Ciauzzz a tutti, ho appena ricevuto il preventivo de referente Dell che abbiamo in ufficio.
Il Dell U2412M me lo ha messo a 289+iva spedito.
Quindi niente spedizione e ha aggiunto la garanzia 3 anni Premiun Panel Excange Service Ultrasharp Tier 3.
Come vi sembra?

Grazie
Ciauzzzzz

bebeto
31-01-2012, 13:19
Ciauzzz a tutti, ho appena ricevuto il preventivo de referente Dell che abbiamo in ufficio.
Il Dell U2412M me lo ha messo a 289+iva spedito.
Quindi niente spedizione e ha aggiunto la garanzia 3 anni Premiun Panel Excange Service Ultrasharp Tier 3.
Come vi sembra?

Grazie
Ciauzzzzz

sarà che io sono ottimista :D e mi accontento della garanzia standard e comprarlo da Free...lab.it a 252 ivato + spese spedizione.
Comunque, giusto per dovere di cronaca, io avevo ricevuto un preventivo di 289 ivato dal commerciale Dell.

macker1
31-01-2012, 13:21
Io l'ho ordinato sabato mattina, preso dal sito della DELL per un totale di 279,75 euro spedito (ivato e garanzia premium), la consegna è prevista per giovedì.
Come consigliato in questo forum ho cercato in internet dei coupon, ne ho trovati diversi ma quasi tutti non funzionavano, alla fine sono riuscito a trovarne uno funzionante per uno sconto del 20%! Il sito è questo: www.codicesc**to.com, scade tra circa 10 ore.

Aggiungo una piccola nota, viene spedito dall'Olanda, boh, speriamo bene.

ciao

Nadim
31-01-2012, 13:22
No, non ho detto che "cambiano molto" (non potrei saperlo, il mio è 02 e uno 03 ancora non l' ho visto) ma che "potrebbero"

Per questo ho detto "se" ;)



Per questo non condivido la scelta di Dell di non dare la possibilità di upgradare perchè la procedura può danneggiare il monitor...

Ripropogno il post (http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/p/19424089/20000015.aspx#20000015) che ho trovato a riguardo:

«We do not share the monitor revision changes to external customers since the revisions are purely an internal process. The reason for this stand is to avoid unnecessary churn and warranty abuse by the customers which we have observed previously. Customers started to replace the monitors for any issue just to get latest revision and as you know, the display is 100% advance exchange service model unlike platforms where there is possibility of On-site verification.»

sono riuscito a trovarne uno funzionante per uno sconto del 20%!


Dove? Mi manderesti un pm nel caso? :)

Antonseli
31-01-2012, 13:25
Ciauzzz a tutti, ho appena ricevuto il preventivo de referente Dell che abbiamo in ufficio.
Il Dell U2412M me lo ha messo a 289+iva spedito.
Quindi niente spedizione e ha aggiunto la garanzia 3 anni Premiun Panel Excange Service Ultrasharp Tier 3.
Come vi sembra?

Grazie
Ciauzzzzz

Scusa, ma non ti ha fatto un euro di sconto... a 349 lo trovi anche su sito e la garanzia di 3 anni è "di serie"... Rompigli le scatole, come ti hanno già detto possono fare mooolto meglio, altrimenti comperalo altrove, tanto la garanzia è comunque internazionale, Dell Italia non esiste, chiedilo al tuo commerciale, vedrai che risponde dalla Francia.

Ciao.

A.

speleopippo
31-01-2012, 13:28
No, con un decoder da tv usi il monitor come un tv... dall' HDMI del decoder esce il segnale video che entra nel monitor, il problema è che l' hdmi non c'è, e quindi dovresti collegarlo con adattatori vari

Se proprio devi usare la vga leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36773150&postcount=597)

Intendevo che se non ricordo male la 6800 ha la DVI, quindi non capisco perchè non utilizzarla, in ogni caso.
A.

perdonami, ma ci ho capito poco. :mc:

-in un caso il decoder lo connetteresti via usb al monitor e poi, tramite hdmi, sempre al monitor?
-nell'altro il decoder (lo stesso tipo?) lo connetti via usb al pc e poi via software si ha un tv.

è così?

certo, se il2412 l'hdmi non c'e l'ha si può solo fare in un modo :D

J-Ego
31-01-2012, 13:38
Scusa, ma non ti ha fatto un euro di sconto... a 349 lo trovi anche su sito e la garanzia di 3 anni è "di serie"... Rompigli le scatole, come ti hanno già detto possono fare mooolto meglio, altrimenti comperalo altrove, tanto la garanzia è comunque internazionale, Dell Italia non esiste, chiedilo al tuo commerciale, vedrai che risponde dalla Francia.

Ciao.

A.

Si infatti, non mi sembra sta gran offerta! Gli ho mandato una mail. Vediamo cosa dice.

Voglio concludere entro il pomeriggio!

Ciauzzzzzz

macker1
31-01-2012, 13:39
Per questo ho detto "se" ;)

Dove? Mi manderesti un pm nel caso? :)

L'ho aggiunto anche nel msg precedente. Il sito è questo: www.codicesc**to.com, scade tra circa 10 ore.

Antonseli
31-01-2012, 13:44
Si infatti, non mi sembra sta gran offerta! Gli ho mandato una mail. Vediamo cosa dice.

Voglio concludere entro il pomeriggio!

Ciauzzzzzz

Usa il codice sconto segnalato qui sopra, funziona, io l' ho acquistato così a Novembre.

Ciao.

A.

HariSeldon85
31-01-2012, 13:47
A chi interessasse, allego un profilo colore creato alla più alta qualità a cui sono riuscito a calibrare.

Le impostazioni sono:
U2412M, rev A03
Windows 7
R: 99 G: 97 B 95
Luminosità: 18 (100cd/m^2)


Applicare questo profilo a monitor con revision differenti porta a colori decisamente sballati. Provare non nuoce cmq :)

J-Ego
31-01-2012, 13:50
Usa il codice sconto segnalato qui sopra, funziona, io l' ho acquistato così a Novembre.

Ciao.

A.

L'acquisto lo faccio tramite il commerciale, posso usarlo lo stesso?

Ciauzzzzz

Althotas
31-01-2012, 17:10
perdonami, ma ci ho capito poco. :mc:

-in un caso il decoder lo connetteresti via usb al monitor e poi, tramite hdmi, sempre al monitor?
-nell'altro il decoder (lo stesso tipo?) lo connetti via usb al pc e poi via software si ha un tv.

è così?

certo, se il2412 l'hdmi non c'e l'ha si può solo fare in un modo :D
speleopippo,
ci sono 2 soluzioni per utilizzare un monitor come fosse un TV:

1. compri un decoder DVB-T formato pendrive USB, e lo infili in una porta USB del pc come se fosse una normale chiavetta USB. Non ci sono altri collegamenti da fare, se non collegare l'antenna al decoder. Poi usi il software in dotazione al decoder, o magari anche un altro tipo (ce ne sono un paio famosi, gratuiti, che supportano molti decoder USB), e con quello vedrai i programmi televisivi, potrai registrarli, etc. Ci sono 3 brand che fanno buoni decoder USB: uno è Avermedia, poi c'è hauppage, ed il terzo adesso mi sfugge, ma gli Avermedia pare vadano bene come gli altri e costano un po' meno. NOTA: il decoder USB va collegato al pc, non al monitor.

2. compri un decoder esterno dotato di uscita HDMI e, tramite un cavo HDMI-DVI da qualche euro che devi comprare (basta che sia schermato), lo colleghi direttamente alla porta DVI del DELL, la quale supporta anche tutti gli standard HDTV come le HDMI, incluso il protocollo HDCP.

La seconda soluzione non è però consigliabile per i DELL, perchè non hanno la possibilità di mappatura 1:1 da sorgente esterna, quindi tutte le immagini verrebbero visualizzate leggermente distorte (leggermente allungate in verticale) perchè l'aspect-ratio dell'u2412m è 16:10, mentre quello delle immagini è 16:9. Questo problema non c'è, per esempio, usando il u2312HM (23" 16:9 1920x1080), perchè quello è un 16:9 nativo. Poi ci sarebbe anche la questione degli speakers integrati nel monitor, che questi DELL non hanno, quindi bisognerebbe trovare una soluzione per l'audio. Tutti problemi che con un decoder formato pendrive USB collegato al pc non ci sono, proprio perchè, in quel caso, ci pensa il pc a gestire il tutto.

Il decoder formato pendrive USB è una soluzione interessante anche perchè lo si può collegare in 1 attimo anche ad altri pc, per esempio un notebook, trasformandolo in una sorta di TV portatile.

speleopippo
31-01-2012, 17:26
speleopippo,
ci sono 2 soluzioni per utilizzare un monitor come fosse un TV:

1. compri un decoder DVB-T formato pendrive USB, e lo infili in una porta USB del pc come se fosse una normale chiavetta USB. Non ci sono altri collegamenti da fare, se non collegare l'antenna al decoder. Poi usi il software in dotazione al decoder, o magari anche un altro tipo (ce ne sono un paio famosi, gratuiti, che supportano molti decoder USB), e con quello vedrai i programmi televisivi, potrai registrarli, etc. Ci sono 3 brand che fanno buoni decoder USB: uno è Avermedia, poi c'è hauppage, ed il terzo adesso mi sfugge, ma gli Avermedia pare vadano bene come gli altri e costano un po' meno. NOTA: il decoder USB va collegato al pc, non al monitor.

2. compri un decoder esterno dotato di uscita HDMI e, tramite un cavo HDMI-DVI da qualche euro che devi comprare (basta che sia schermato), lo colleghi direttamente alla porta DVI del DELL, la quale supporta anche tutti gli standard HDTV come le HDMI, incluso il protocollo HDCP.

La seconda soluzione non è però consigliabile per i DELL, perchè non hanno la possibilità di mappatura 1:1 da sorgente esterna, quindi tutte le immagini verrebbero visualizzate leggermente distorte (leggermente allungate in verticale) perchè l'aspect-ratio dell'u2412m è 16:10, mentre quello delle immagini è 16:9. Questo problema non c'è, per esempio, usando il u2312HM (23" 16:9 1920x1080), perchè quello è un 16:9 nativo. Poi ci sarebbe anche la questione degli speakers integrati nel monitor, che questi DELL non hanno, quindi bisognerebbe trovare una soluzione per l'audio. Tutti problemi che con un decoder formato pendrive USB collegato al pc non ci sono, proprio perchè, in quel caso, ci pensa il pc a gestire il tutto.

Il decoder formato pendrive USB è una soluzione interessante anche perchè lo si può collegare in 1 attimo anche ad altri pc, per esempio un notebook, trasformandolo in una sorta di TV portatile.

perfetto, tutto molto chiaro :) .
ultime domande:
- nel primo caso, le immagini distorte, sono "inguardabili" oppure le si può sopportare senza troppo fastidio?

- nel secondo caso, dovendo utilizzare un software, questo consumerebbe naturalmente un po' di ram, contribuendo al decadimento delle prestazioni del pc. capiterebbe anche nel primo caso?

Althotas
31-01-2012, 17:53
Lasciando perdere i "casi", perchè mi sa che li hai invertiti rispetto alla numerazione che avevo usato io, ti preciso che:

1. se usi un decoder esterno dotato di porta HDMI, e collegato alla porta DVI del DELL, le immagini saranno leggermente distorte... non tanto, e forse un occhio non allenato farebbe fatica ad accorgersene. Ma se adotti questa soluzione, devi risolvere in qualche modo la questione "audio".

2. usando un decoder USB collegato al pc, non ci sono nè problemi di distorsione delle immagini, perchè verranno visualizzate nella finestra del programma che sceglierai di usare, che è dimensionabile a piacimento, nè problemi di audio, perchè verrà usato quello del pc (altoparlante interno o speakers esterni).

Ovviamente un decoder USB, visto che poi dovrai usare un programma, utilizzerà un po' di risorse del pc, ma non vedo grandi problemi. E' mia intenzione comprare un decoder pendrive USB, ma non l'ho ancora preso e quindi non posso dirti esattamente quanta RAM richiede il suo software. C'è una sezione di HWP dove trattano questi decoder USB, e una discussione specifica; prova a chiedere là.

Posso aggiungere, infine, che non conosco le prestazioni della tua scheda video, ma se non sei un gamer e quindi non ti servono prestazioni altine per giocare, per gestire flussi video fino al 1080p una sapphire HD5450 DDR3 512MB con sistema di dissipazione passivo, che adesso si trova online attorno ai 25 euro, è più che sufficiente. E' tra le più usate negli HTPC, perchè un idle consuma una miseria.

speleopippo
31-01-2012, 18:02
Lasciando perdere i "casi", perchè mi sa che li hai invertiti rispetto alla numerazione che avevo usato io, ti preciso che:

1. se usi un decoder esterno dotato di porta HDMI, e collegato alla porta DVI del DELL, le immagini saranno leggermente distorte... non tanto, e forse un occhio non allenato farebbe fatica ad accorgersene. Ma se adotti questa soluzione, devi risolvere in qualche modo la questione "audio".

2. usando un decoder USB collegato al pc, non ci sono nè problemi di distorsione delle immagini, perchè verranno visualizzate nella finestra del programma che sceglierai di usare, che è dimensionabile a piacimento, nè problemi di audio, perchè verrà usato quello del pc (altoparlante interno o speakers esterni).

Ovviamente un decoder USB, visto che poi dovrai usare un programma, utilizzerà un po' di risorse del pc, ma non vedo grandi problemi. E' mia intenzione comprare un decoder pendrive USB, ma non l'ho ancora preso e quindi non posso dirti esattamente quanta RAM richiede il suo software. C'è una sezione di HWP dove trattano questi decoder USB, e una discussione specifica; prova a chiedere là.

Posso aggiungere, infine, che non conosco le prestazioni della tua scheda video, ma se non sei un gamer e quindi non ti servono prestazioni altine per giocare, per gestire flussi video fino al 1080p una sapphire HD5450 DDR3 512MB con sistema di dissipazione passivo, che adesso si trova online attorno ai 25 euro, è più che sufficiente. E' tra le più usate negli HTPC, perchè un idle consuma una miseria.

:doh: che scemo, ho invertito i "casi"!
decoder esterno: come mai le casse del pc non risolvono?

Althotas
31-01-2012, 18:23
Ragionaci un po' sopra, e vedrai che ci arriverai da solo.

Mi pare che abbia ricevuto spiegazioni esaustive sull'argomento in questione, quindi dovresti avere tutti gli elementi per capire verso quale delle 2 soluzioni è più conveniente orientarsi.

speleopippo
31-01-2012, 18:28
Ragionaci un po' sopra, e vedrai che ci arriverai da solo.

Mi pare che abbia ricevuto spiegazioni esaustive sull'argomento in questione, quindi dovresti avere tutti gli elementi per capire verso quale delle 2 soluzioni è più conveniente orientarsi.

farò così ;)
grazie per tutte le delucidazioni.

bus
31-01-2012, 18:43
Ho trovato questo post di un interno Dell circa la questione Revision:

We do not share the monitor revision changes to external customers since the revisions are purely an internal process. The reason for this stand is to avoid unnecessary churn and warranty abuse by the customers which we have observed previously. Customers started to replace the monitors for any issue just to get latest revision and as you know, the display is 100% advance exchange service model unlike platforms where there is possibility of On-site verification.

Althotas
31-01-2012, 18:55
Il cambio di revision dei DELL potrebbe anche essere semplicemente dovuto al fatto che partite diverse di pannelli, comprate successivamente, richiedono una calibrazione di fabbrica (di base) diversa. Ovviamente, una nuova revision potrebbe aver introdotto qualche altro tipo di modifica al firmware, magari per rimediare a qualche piccolo bug scoperto in seguito. Ma al posto vostro non mi farei grandi problemi su questa faccenda delle revision, perchè l'importante è che il monitor che si possiede funzioni bene e non presenti difetti. Io ho (anche) un u2311h comprato quando era già arrivato verso "fine stagione", ed è perfetto. E' una revision A002, ma poco dopo ci fu una revision A003. Mai capito le differenze, e francamente non mi faccio problemi.

scarly
31-01-2012, 19:36
sarà che io sono ottimista :D e mi accontento della garanzia standard e comprarlo da Free...lab.it a 252 ivato + spese spedizione.
Comunque, giusto per dovere di cronaca, io avevo ricevuto un preventivo di 289 ivato dal commerciale Dell.

Ciao! Sono ottimista anch’io come te perché l’ho ordinato sabato mattina per 260 euro spedito. Peccato che non lo sapevo che Free…..lab si trovava a 5km da casa mia, se no l’avrei preso da loro 256 euro. Non per i 4 euro risparmiati ma piuttosto che per qualsiasi difetto che poteva succedere glielo potevo portare in negozio in 5 minuti. Vabbè, ormai aspetto che arrivi e speriamo bene.

macker1
01-02-2012, 10:40
Mi è appena arrivato, è una rev.A02, ora vorrei registrare il prodotto presso il sito della DELL, ma chiedono il codice di matricola (service tag, service code). Io nell'etichetta posteriore non vedo nessun codice di matricola ma solo il S/N, forse intendono questo?

Grazie e ciao

Nadim
01-02-2012, 11:01
Mi è appena arrivato, è una rev.A02, ora vorrei registrare il prodotto presso il sito della DELL, ma chiedono il codice di matricola (service tag, service code). Io nell'etichetta posteriore non vedo nessun codice di matricola ma solo il S/N, forse intendono questo?

Sono settimane che sto cercando di capirlo anche io! Tutti i codici e i numerini che sono allegati al mio monitor non li riconosce.

speleopippo
01-02-2012, 18:07
Sono settimane che sto cercando di capirlo anche io! Tutti i codici e i numerini che sono allegati al mio monitor non li riconosce.

ma questo problema accade anche per chi ha acquistato direttamente da Dell (e Dell che dice?) o solo per i 2412 che arrivano da amazon crucca o freedom etc?

veniceupgrade
01-02-2012, 19:37
Ciao a tutti, mi unisco al coro di coloro che vorrebbero acquistare questo monitor!
Ho lavorato fino a pochi giorni con un imac 27 pollici, l'ho ceduto per passare ad un portatile viste le mie attuali esigenze di mobilità. Considerato che però a casa ci lavoro desideravo acquistare un monitor esterno da abbinare al mio portatile (macbook pro) senza dover spendere un'esagerazione.

Confesso che con il pannello del imac ero un gran bel lavorare, per via dello spazio in pixel... per quanto riguarda la qualità del monitor.. beh non ne ero proprio contento, soprattutto se confrontato con i vecchi cinema display.

Qualcuno sa confrontarmi la qualità di questo monitor rispetto agli attuali apple? Non è mia intenzione spendere cifre esagerate per una monitor esterno apple... seppur belli e comodi.

Mi occupo di grafica e web, ed occasionalmente di fotografia. Dite che dovrei spendere qualcosina in più e prendere l'u2410?

Grazie a tutti... spero mi aiutiate a scegliere il mio nuovo monitor.

macker1
01-02-2012, 19:57
ma questo problema accade anche per chi ha acquistato direttamente da Dell (e Dell che dice?) o solo per i 2412 che arrivano da amazon crucca o freedom etc?

Io l'ho preso direttamente dalla DELL, ma 'sto benedetto codice di matricola non si trova.
Oggi ho fatto una email, se entro domani non rispondono chiamo l'assistenza.

HariSeldon85
01-02-2012, 20:16
Io l'ho preso direttamente dalla DELL, ma 'sto benedetto codice di matricola non si trova.
Oggi ho fatto una email, se entro domani non rispondono chiamo l'assistenza.

Il codice di matricola mi sa che ce l'hanno solo gli acquisti diretti da DELL...

bus
01-02-2012, 20:29
Il vostro è made in ...? il mio china. Lo chiedo per sapere se ci siano più linee di produzione :)

luca.08
01-02-2012, 21:43
Il vostro è made in ...? il mio china. Lo chiedo per sapere se ci siano più linee di produzione :)

Piu' linee di produzione?

Comunque non e' detto che anche L'Hp non sia prodotto in China.

speleopippo
01-02-2012, 22:50
Io l'ho preso direttamente dalla DELL, ma 'sto benedetto codice di matricola non si trova.
Oggi ho fatto una email, se entro domani non rispondono chiamo l'assistenza.

sono assai curioso.

Il codice di matricola mi sa che ce l'hanno solo gli acquisti diretti da DELL...

da quello che dice macker1, sembra nemmeno quelli!

tengo famiglia
02-02-2012, 09:05
Ciao a tutti, mi unisco al coro di coloro che vorrebbero acquistare questo monitor!
Ho lavorato fino a pochi giorni con un imac 27 pollici[...]

Grazie a tutti... spero mi aiutiate a scegliere il mio nuovo monitor.
In breve: questo rispetto al tuo ex 27 ha meno risoluzione ed è anche più piccolo. Ma è un 24 pollici ed è anche ovvio. Io ci lavoro benissimo con la suite cs5. Rapporto q/p a 5 stelle. Prendilo e non te ne pentirai affatto. Fidati.
;)
(ti troverai meglio per la questione riflessi: questo è opaco rispetto al tuo ex imac)

veniceupgrade
02-02-2012, 09:18
Grazie mille, proprio l'incoraggiamento che cercavo.
Al di là della differenza in pixel non vedo perché dover spendere così tanti per un monitor apple... Nulla da dire sul design, ma qualitativamente non vedo eccellenza... anzi ho notato una certa regressione negli anni a privilegio solo dell'aspetto più fashion.

Bene bene, oggi stesso acquisto. Appena ricevo vi riporto le mie considerazioni.
Grazie.

macker1
02-02-2012, 15:33
Relativamente al codice di matricola.

Oggi ho chiamato la DELL e ho parlato con il servizio di assistenza, mi è stato detto che non tutti i prodotti possiedono un service tag (codice di matricola), ma nell'eventualità avessi bisogno dell'assistenza dovrò fornire il numero dell'ordine o il numero seriale del monitor.

Per ora il monitor funziona bene e non presenta nessun difetto.

Ringrazio molto il thread che mi è stato di grande aiuto nella scelta di questo bellissimo monitor.

speleopippo
02-02-2012, 15:40
Relativamente al codice di matricola.

Oggi ho chiamato la DELL e ho parlato con il servizio di assistenza, mi è stato detto che non tutti i prodotti possiedono un service tag (codice di matricola), ma nell'eventualità avessi bisogno dell'assistenza dovrò fornire il numero dell'ordine o il numero seriale del monitor.

Per ora il monitor funziona bene e non presenta nessun difetto.

Ringrazio molto il thread che mi è stato di grande aiuto nella scelta di questo bellissimo monitor.

varrà anche per i monitors acquistati non direttamente da dell?
c'è qualcuno che s'è posto il problema e magari l'ha posto anche a dell?

veniceupgrade
03-02-2012, 10:05
Acquistato dal peperoncino... sono in attesa.
Mi domandavo: ma adesso come lo attacco al mio macbookpro? Ha solo la porta thunderbolt?

Esiste un cavo per connetterli? e se sì qualcuno mi suggerisce una soluzione economica o un posto dove cercarlo?
Grazie mille a chi mi da qualche suggerimento.

Antonseli
03-02-2012, 12:00
L' economia in casa Mac? :D Dai che con 30 euro te la cavi... pensavo mooolto di più ADATTATORE MDP-DVI (http://store.apple.com/it/product/MB570Z/A?mco=MTY3ODQ5OTY)

Ciao.

A.

veniceupgrade
03-02-2012, 12:25
Thanks! Beh dai pensavo peggio! Non mi tornava la questione della porta thundebolt! Direi che si può fare. Grazie.

Syk
03-02-2012, 14:17
.

[Umby]
03-02-2012, 22:17
Grazie a Berserker che ha iniziato questo topic. Mi è stato utile per capire un bel po di cose su questo modello.
:mano:

pitfall
04-02-2012, 21:27
Ciao a tutti, sono dei vostri.

Arrivato ieri direttamente da dell... made in china (december 2011) rev A04.

A presto :)

pitfall
04-02-2012, 21:48
Esiste un cavo per connetterli? e se sì qualcuno mi suggerisce una soluzione economica o un posto dove cercarlo?
Grazie mille a chi mi da qualche suggerimento.

Anche io lo uso con il macbook pro ed impiego l'adattatore lindy 41049.

Ciao!

[Umby]
04-02-2012, 23:38
Ciao a tutti, sono dei vostri.

Arrivato ieri direttamente da dell... made in china (december 2011) rev A04.

A presto :)


prezzo attuale ?
(compreso di iva, trasporto, etc etc )

Ippo 2001
04-02-2012, 23:53
Esiste un cavo per connetterli? e se sì qualcuno mi suggerisce una soluzione economica o un posto dove cercarlo?
Grazie mille a chi mi da qualche suggerimento.

io ho comprato da un sito italiano un cavo mini displayport-displayport a 15€+ss con connettori dorati ben fatto.

bus
05-02-2012, 08:40
Continuano a sfornare nuove revisioni :) Peccato non poter sapere i miglioramenti/cambiamenti di ogni REV :(

Lino P
05-02-2012, 19:32
;36862505']prezzo attuale ?
(compreso di iva, trasporto, etc etc )


quoto il domandone. Sul sito dell lo porta sui 350, ma il link in prima rimanda ad un prezzo molto + basso :mbe:

pitfall
05-02-2012, 21:08
;36862505']prezzo attuale ?
(compreso di iva, trasporto, etc etc )

279 tutto compreso.

Ottimo prodotto :)

Lino P
05-02-2012, 21:45
279 tutto compreso.

Ottimo prodotto :)


ma allora perchè il sito dell lo da intorno ai 350?

Nadim
05-02-2012, 22:30
In Italia i prodotti costano sempre un po' di più che negli altri paesi... Non ne parliamo che sta cosa mi fa solo imbestialire.

Comunque, finalmente sono riuscito a provarlo con DC Universe Online: non perde un colpo, nessuna scia, nessun ghost.

Lino P
05-02-2012, 22:33
In Italia i prodotti costano sempre un po' di più che negli altri paesi... Non ne parliamo che sta cosa mi fa solo imbestialire.

Comunque, finalmente sono riuscito a provarlo con DC Universe Online: non perde un colpo, nessuna scia, nessun ghost.


ovvio. mai avuti neppure con uno dei primi LCD presi.
Era un sony hx 73, pagato si 630 euro, ma 8 anni fa ed era un 16ms...
Pensare che si possano avere problemi simili con pannelli odierni, è folle :)

Nadim
05-02-2012, 22:38
Pensare che si possano avere problemi simili con pannelli odierni, è folle

Non molto: il tuo sicuramente era un TN, qui si parla di una tecnologia che su diversi modelli ancora oggi può risentire di tali problemi. Ma non su questo! http://digilander.libero.it/lordguru/emoticon/villagepeople.gif

Lino P
05-02-2012, 23:07
Non molto: il tuo sicuramente era un TN, qui si parla di una tecnologia che su diversi modelli ancora oggi può risentire di tali problemi. Ma non su questo! http://digilander.libero.it/lordguru/emoticon/villagepeople.gif


quindi per averlo a 280 va acquistato all'estero?

bus
06-02-2012, 06:50
Per quanto riguarda la nazione di produzione, vedo che avete postato che i vostri sono pure cinesi come il mio, sbaglierò ma ricordo le foto di una recensione dove si leggeva "made in Poland"


Ah, guardate cosa ho trovato, si può scaricare il datasheet del pannello LG utilizzato dal nostro Dell

http://www.msc-ge.com/en/produkte/dis/tft/44-www.html?next=ext&ext=1001314

pitfall
06-02-2012, 09:36
ma allora perchè il sito dell lo da intorno ai 350?

Perché quello è il prezzo proposto dalla dell. Per avere uno sconto devi contattare un commerciale dell oppure trovare un coupon :)

Melandir
06-02-2012, 12:25
quindi per averlo a 280 va acquistato all'estero?

Si, ci sono anche alcuni siti tedeschi che avendo fiutato l'affare (prezzi più bassu che in Italia) hanno fatto la pagina di registrazione in italiano (spesso usando google translate) per aiutare i nostri connazionali che non masticano tedesco ed inglese ad acquistare da loro

io lo pagai 252 spedito dalle amazzoni tedesche

Lino P
06-02-2012, 12:56
Si, ci sono anche alcuni siti tedeschi che avendo fiutato l'affare (prezzi più bassu che in Italia) hanno fatto la pagina di registrazione in italiano (spesso usando google translate) per aiutare i nostri connazionali che non masticano tedesco ed inglese ad acquistare da loro

io lo pagai 252 spedito dalle amazzoni tedesche


figurati quanto margine hanno su sti prodotti...

Slash82
08-02-2012, 12:11
ho appena comprato questo monitor e mi dovrebbe arrivare fra qualche giorno.. avrei qualche domanda veramente da niubbo, non insultatemi :D
- quale è il collegamento migliore dal punto di vista della qualità?
- come risoluzione consigliate di impostare la più alta ( 1920x1200) o una minore?
- avete qualche consiglio da dare a qualcuno che ha appena comprato questo monitor?

Nadim
08-02-2012, 12:33
ho appena comprato questo monitor e mi dovrebbe arrivare fra qualche giorno.. avrei qualche domanda veramente da niubbo, non insultatemi :D
- quale è il collegamento migliore dal punto di vista della qualità?
- come risoluzione consigliate di impostare la più alta ( 1920x1200) o una minore?
- avete qualche consiglio da dare a qualcuno che ha appena comprato questo monitor?



In teoria, dovrebbero essere differenze impercettibili, dipende dalla qualità della scheda video e dalle esigenze, c'è chi si è trovato benissimo già con la GA, chi ha riscontrato lievi o sostanziali miglioramenti con la DVI.
Usare sempre la risoluzione nativa, non ha senso usare quelle minori anche perché perdi in qualità
Installare l'Eizo Monitor Test (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html), controllare subito se ci sono pixel difettosi, poi regolare luminosità e contrasto e controllare se il nero è uniforme, poi dopo qualche ora di utilizzo regolarlo, tararlo e goderselo!

Slash82
08-02-2012, 12:50
In teoria, dovrebbero essere differenze impercettibili, dipende dalla qualità della scheda video e dalle esigenze, c'è chi si è trovato benissimo già con la GA, chi ha riscontrato lievi o sostanziali miglioramenti con la DVI.
Usare sempre la risoluzione nativa, non ha senso usare quelle minori anche perché perdi in qualità
Installare l'Eizo Monitor Test (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html), controllare subito se ci sono pixel difettosi, poi regolare luminosità e contrasto e controllare se il nero è uniforme, poi dopo qualche ora di utilizzo regolarlo, tararlo e goderselo!

la risoluzione nativa è appunto 1920x1200 giusto?
Per quanto riguarda il regolarlo e tararlo ci sono utility semplici da usare? Purtroppo sono daltonico e ho qualche problema nel regolare i colori...

Nadim
08-02-2012, 13:10
la risoluzione nativa è appunto 1920x1200 giusto?
Per quanto riguarda il regolarlo e tararlo ci sono utility semplici da usare? Purtroppo sono daltonico e ho qualche problema nel regolare i colori...

La risoluzione è 1920x1200.

Usa l'Eizo Test Montor: CLICCA QUI (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html) per scaricarlo (è gratuito).

Per regolarlo presta attenzione a luminosità e contrasto, sono quelli che restituiscono nero e bianco che, indipendentemente dai problemi di vista, li percepisci comunque.

Per i colori vedi cosa riesci a fare con il test e prova i profili colori (uno lo trovi nel CD allegato al monitor, altri per la rete, come ad esempio cliccando qui (http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm), con riguardo al set di colori (preset mode dei colori: usa quello corrispondente oppure modifica, quando richiesto, i parametri RGB sull'OSD).
Ma tieni presente che anche con la vista normale non avresti mai colori perfetti: l'unico modo per ottenerli è usare una sonda colorimetrica.

Slash82
08-02-2012, 13:16
ok perfetto! Non resta altro che aspettare e poi fare qualche prova, grazie :D

Sm@trix
08-02-2012, 15:22
Salve
Sto valutando l'acquisto di questo monitor, il mio vecchio crt sta tirando le cuoia :D leggendo varie discussioni leggo sovente di problemi di pixel difettosi mi chiedevo se questo problema affligge tutti i monitor indifferentemente dalla marca e dal modello oppure c'è ne sono alcuni che si distinguono dagli altri, e questo Dell in particolare come và, quanti di voi hanno avuto problemi in questo senso?
Grazie

J-Ego
09-02-2012, 12:53
Finalmente è arrivato il mio U2412M! Produzione novembre 2011 Rev A02!
Non vedo l'ora arrivi stasera per installarlo!
:D :D

Ciauzzzzzzzz

Sm@trix
09-02-2012, 13:59
Finalmente è arrivato il mio U2412M! Produzione novembre 2011 Rev A02!
Non vedo l'ora arrivi stasera per installarlo!
:D :D

Ciauzzzzzzzz

Ciao, l'hai preso direttamente dalla Dell? posso chiederti a quanto? come mai a uno mandato un rev04 e a un'altro rev02?:rolleyes:

J-Ego
09-02-2012, 16:04
Ciao, l'hai preso direttamente dalla Dell? posso chiederti a quanto? come mai a uno mandato un rev04 e a un'altro rev02?:rolleyes:

Sul fatto della rev è proprio una bella domanda! Sull'etichetta sulla scatola la data di fabbricazione è come dicevo Novembre 2011.
Per il prezzo l'ho preso direttamente da Dell mezzo operatore. 289€ ivato e spedito.

Ciauzzzzzz

floyd2
10-02-2012, 09:35
Ciao ragazzi, sto cercando di acquistare questo monitor ma ho già chiamato due volte un operatore ma nonostante tutto il preventivo rimane sempre quello del prezzo pieno riscontrabile sul sito con aggiunta di spedizione. Mi dite come fate a farvi fare uno sconto? Ho beccato io commerciali tosti oppure c'è una sorta di procedura?

Althotas
10-02-2012, 10:48
Vi segnalo questa comparazione tra 4 monitor IPS 23" e 24" (l'unico 24" è questo DELL) che attualmente vanno per la maggiore, che sarà di sicuro interesse ai gamer: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812 :)

tristano9000
11-02-2012, 21:03
Salve vorrei gentilmente qualche consiglio sul dell U2412M, come si comporta in gaming e se tra questo e l'eizo fs2332 quali differenze ci sono, inoltre se ci sono eventuali difetti di cui devo preoccuparmi, grazie.

Nadim
12-02-2012, 02:09
Salve vorrei gentilmente qualche consiglio sul dell U2412M, come si comporta in gaming e se tra questo e l'eizo fs2332 quali differenze ci sono, inoltre se ci sono eventuali difetti di cui devo preoccuparmi, grazie.

Secondo me si comporta egregiamente, provato con alcuni giochi anche veloci.
Per in confronti con l'Eizo devi confrontare le recensioni, partendo dagli spunti che ha offerto Althotas qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812).


Riporto anche un'informazione che ho scovato per rispondere riguardo a domande o discorso sull'u2412hm. Non so se è già stato detto, in tal caso chiedo venia. :)

Semplicemente, a quanto mi risulta non esiste. L'errore credo sia generato un po' dalla confusione con l'u2312hm, un po' da quanto è riportato nella recensione di TFT (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm).

In pratica si legge che nel luglio 2011 la Dell aveva annunciato il lancio sul mercato di tre nuovi modelli da 21.5", 23" e 24" tutti 16:9 e 1920x1080.
Quindi si fa cenno alle lettere nella sigla: la lettera H avrebbe indicato la risoluzione 1920x1080, mentre la lettera M l'utilizzo dei pannelli e-IPS.

In agosto sono stati quindi rilasciati ma per il 24" ha presentato alcune varianti: 16:10 anziché 16:9. Quindi non più a 1920x1080 ma 1920x1200: la M restava, la lettera H veniva tolta.
Quindi mentre u2312hm sta per 23" e-IPS 1020x1080, u2412m sta per 24" e-IPS.

Come già detto, non mi risulta che l'u2412hm sia mai stato immesso sul mercato, né ho trovato notizie riguardo una futura uscita, per quanto potrebbe essere interessante per alcuni dato che mentre l'attuale 24" è più alto del 23" ma ha la stessissima larghezza, un 24" in 16:9 sarebbe più largo e più alto, quindi realmente più grande.

IK A JI O
13-02-2012, 21:44
ho ordinato stasera sull'amazzone questo monitor a 242,00 spese incluse.

Seguirò i Vostri consigli per la configurazione e postero' le mie impressioni appena mi arriva.

Pasqualino
13-02-2012, 22:02
salve ragazzi...volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare questo monitor con qualche console...e volevo sapere se è soddisfatto della resa...

Altra domanda che vi faccio...questo monitor ha la mappatura 1:1?

Nadim
13-02-2012, 22:10
ho ordinato stasera sull'amazzone questo monitor a 242,00 spese incluse.

Ottimo ;)


Altra domanda che vi faccio...questo monitor ha la mappatura 1:1?


Assolutamente no: purtroppo non è progettato pensando a fonti esterne quali consolle e lettori DVD/B-Ray (infatti non ha la HDMI).
Peccato perché con i giochi PC si comporta davvero molto bene!

HariSeldon85
13-02-2012, 23:23
Anche se stavolta mi era capitato un modello pressochè ottimo rispetto al precedente, niente da fare, l'ho dato via. Questi IPS economici non li sopporto proprio. Ho dato via 2 U2412M ed uno ZR2440W.

- Effetto anti-glare troppo elevato e fastidioso
- Backlight fastidiosa per chi lavora in ambienti scuri
- Contrasto ridicolo in certi casi

Non mi fraintendente, non è il monitor che fa schifo, sono io che non sopporto quei IPS e sono molto più esigente. Ho preso un eizo.

Saluti a tutti quelli che mi hanno aiutato

pasph
14-02-2012, 00:14
Non mi fraintendente, non è il monitor che fa schifo, sono io che non sopporto quei IPS e sono molto più esigente. Ho preso un eizo.

Per curiosità, quale?

HariSeldon85
14-02-2012, 01:05
Per curiosità, quale?

Sia U2412M che HP ZR2440W.
Non mi piacciono proprio, non li sopporto. Adesso sto con un Eizo pannello PVA ed è un altro mondo.

Ripeto: sono gusti :) A me non vanno a genio ad altri si.

pasph
14-02-2012, 01:08
No, scusa, intendevo dire quale eizo hai preso

Job88
14-02-2012, 01:14
Anche se stavolta mi era capitato un modello pressochè ottimo rispetto al precedente, niente da fare, l'ho dato via. Questi IPS economici non li sopporto proprio. Ho dato via 2 U2412M ed uno ZR2440W.

- Effetto anti-glare troppo elevato e fastidioso
- Backlight fastidiosa per chi lavora in ambienti scuri
- Contrasto ridicolo in certi casi

Non mi fraintendente, non è il monitor che fa schifo, sono io che non sopporto quei IPS e sono molto più esigente. Ho preso un eizo.

Saluti a tutti quelli che mi hanno aiutato

Si quoto anche io, il problema relativo alla tipologia della pellicola opaca è un problema affrontato poco perchè non visto in quanto la stragrande maggioranza di chi compra non ha avuto altri prodotti degni di nota con cui poter fare confronti, nel senso che quando un classico utente vede imperfezioni nell'immagine, automaticamente viene da attribuire tutto alla scarsa qualità della stessa, ma molte volte non è così, il livello di pulizia e nitidezza che si può ottenere dal altre tipologie di pannelli è decisamente più avanti rispetto a questi ips, che alla fine sono tutti uguali.

Per chi ha ed usa anche un lucido noterà tutto un altro mondo e che esistono dei compromessi nella tipologia "opaca".
A risolvere questo problema, grazie a dio sono usciti i pannelli PLS di Samsung visto che LG a quanto pare non è in grado di inquadrare il disagio dei suoi ips.

pegasolabs
14-02-2012, 06:40
No, scusa, intendevo dire quale eizo hai presoQuoto, Hariseldon85 quale hai preso alla fine?
Sono curioso (nell'altro thread) di sentire le tue opinioni se è lo stesso mio monitor :)

evil weasel
15-02-2012, 18:08
preso settimana scorsa dal peperoncino.
è un revision 02, monitor perfetto, niente pixel morti, colori "sballati" o problemi di sorta.

p.s. leggendo il thread leggo di gente che tiene la luminosità a 40 o più, come cavolo fate? :D
a me a 20 da già un discreto fastidio, a 40 devo prendere gli occhiali da sole.
al momento sto usando luminosità 8 e contrasto 67.

Pasqualino
16-02-2012, 01:59
Quoto, Hariseldon85 quale hai preso alla fine?
Sono curioso (nell'altro thread) di sentire le tue opinioni se è lo stesso mio monitor :)

anche io vorrei saperlo!!!

gargamella
16-02-2012, 09:50
Sarei anche io molto tentato da questo u2412m. So bene che si tratta di un IPS del pover'uomo, ma rispetto ad un TN da poco penso noterò una certa differenza, specie sui contrasti.

Me lo potreste confermare?

Sm@trix
16-02-2012, 12:06
Scusate io non parlo inglese, ma il commerciale Dell capisce l'italiano? per il pagamento si può usare una postepay?
Grazie

Slash82
16-02-2012, 14:16
appena arrivato...
ma cosa cambia tra le varie rev? La mia è A01, sono stato sfigato?

Slash82
16-02-2012, 14:27
edit

gargamella
16-02-2012, 14:55
appena arrivato...
ma cosa cambia tra le varie rev? La mia è A01, sono stato sfigato?

Lo hai preso su Amazon o su dell.it?

Slash82
16-02-2012, 15:02
redcoon

Slash82
16-02-2012, 18:52
Intanto ho messo i profili colori presenti su tftcentral e sembrano buoni...
Ho due domande:
-consigliate di installare i driver contenuti nel cd o è meglio non usarlo?
-dietro il monitor su modello leggo: U2412Mb, quella "b" sta per black, giusto?

Nadim
16-02-2012, 19:31
consigliate di installare i driver contenuti nel cd o è meglio non usarlo?

Male non fanno.

Slash82
16-02-2012, 19:41
Male non fanno.

tu li hai installati? In realtà all'interno ho trovato solo un programma chiamato power nap e Entech API che non so cosa siano.

bus
16-02-2012, 19:59
appena arrivato...
ma cosa cambia tra le varie rev? La mia è A01, sono stato sfigato?

Dell non dichiara le differenze tra le varie REV :(

Nadim
16-02-2012, 21:08
tu li hai installati? In realtà all'interno ho trovato solo un programma chiamato power nap e Entech API che non so cosa siano.

Devi esplorare il CD, troverai una cartella con dentro il driver e il profilo colore Dell.
Agli inizi avevo problemi con alcuni giochi, non mi riconoscevano la risoluzione 1900x1200 nonostante il monitor fosse riconosciuto da Windows. Ma ero anche in VGA. Quindi ho collegato in DVI e installato il driver: non so quale delle due soluzioni abbia risolto il problema, fatto sta che ora per i giochi (almeno quelli progettati per farlo) riesco a impostare la risoluzione massima.


In realtà all'interno ho trovato solo un programma chiamato power nap e Entech API che non so cosa siano.

Power Nap mi sembra sia un software per la gestione del risparmio energetico, alquanto inutile perché già lo fa Windows e soprattutto perché sembra dare problemi di installazione su Win7-64. Mi sembra che molti abbiano evitato di installarlo.

Io non ce l'ho e non ne sento la mancanza, stessa cosa per Entech API anche se non ho ancora capito a che serva! :D

Slash82
17-02-2012, 10:56
Ok installato. Pensavo fossero da installare con uno wizard, invece si installano con il tasto destro-> installa.
Dove guardo se sono stati installati correttamente?

Slash82
18-02-2012, 14:27
ho usato eizo monitor test e ho qualche dubbio...
guardate queste due immagini della geometria, il test dice che il cerchio non dovrebbe essere distorto, mentre da me si vede un poco seghettato, un pò come se fosse aliasing, è normale? Zoomate le immagini.

1. http://imageshack.us/f/705/eizo1.jpg/
2. http://imageshack.us/f/194/eizo2.jpg/

mentre questo è il test della convergenza, il programma dice che le linee dovrebbero essere connesse senza "spalle", mentre da me ci sono. All'interno del programma sono più visibili, mentre nello screen sotto è meno visibile. Anche questo è normale o c'è qualcosa che non va?
http://postimage.org/image/i7340n1uf/full/
grazie in anticipo.

floyd2
18-02-2012, 14:31
ho usato eizo monitor test e ho qualche dubbio...
guardate queste due immagini della geometria, il test dice che il cerchio non dovrebbe essere distorto, mentre da me si vede un poco seghettato, un pò come se fosse aliasing, è normale? Zoomate le immagini.

1. http://imageshack.us/f/705/eizo1.jpg/
2. http://imageshack.us/f/194/eizo2.jpg/

mentre questo è il test della convergenza, il programma dice che le linee dovrebbero essere connesse senza "spalle", mentre da me ci sono. All'interno del programma sono più visibili, mentre nello screen sotto è meno visibile. Anche questo è normale o c'è qualcosa che non va?
http://postimage.org/image/i7340n1uf/full/
grazie in anticipo.


Assolutamente normale. E' insito nella natura dei led. Il tuo monitor va benissimo, goditelo.

Slash82
18-02-2012, 19:52
Questa risposta è riferita a entrambi i miei dubbi, giusto?