View Full Version : [Thread Ufficiale] DELL U2412M - e-IPS LED 1920x1200 16:10

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12

Antonseli
19-02-2012, 00:50
.................mentre questo è il test della convergenza, il programma dice che le linee dovrebbero essere connesse senza "spalle", mentre da me ci sono. All'interno del programma sono più visibili, mentre nello screen sotto è meno visibile. Anche questo è normale o c'è qualcosa che non va?
http://postimage.org/image/i7340n1uf/full/
grazie in anticipo.

Per il test della convergenza mi feci a suo tempo la stessa domanda e mi risposi da solo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36411914&postcount=156). Per le linee curve è altrettanto normale, i pixel sono quadrati, e come ben sai la quadratura del cerchio...:)

Ciao.

A.

malocchio
19-02-2012, 03:21
Sempre a riguardo del test della convergenza volevo aggiungere una cosa: il fatto che i sub-pixel (ovvero ciascuna delle 3 componenti RGB che formano un pixel) siano affiancati uno all'altro è sfruttato con successo ad esempio per l'antialiasing sui caratteri visualizzati dal sistema operativo. Infatti, se il vostro sistema l'ha attivato, potete provare a fare uno screenshot e a zoomare i bordi di alcuni caratteri: noterete chiaramente che i bordi, che vi aspettereste fossero grigi (se il testo e lo sfondo sono uno bianco e l'altro nero) sono invece da una parte una gradazione di rosso e dall'altra di blu. Questo proprio per sfruttare il fatto che i sub-pixel rosso e blu sono quelli che stanno ai lati del pixel e che, essendo più vicini al pixel di destra o di sinistra, non risultano come colori diversi ma vanno ad integrarsi con i pixel che formano la parte "principale" del carattere.

(perdonate la verbosità)

Gabbia
19-02-2012, 15:39
preso settimana scorsa dal peperoncino.
è un revision 02, monitor perfetto, niente pixel morti, colori "sballati" o problemi di sorta.

p.s. leggendo il thread leggo di gente che tiene la luminosità a 40 o più, come cavolo fate? :D
a me a 20 da già un discreto fastidio, a 40 devo prendere gli occhiali da sole.
al momento sto usando luminosità 8 e contrasto 67.

ciao, credo che siamo sulla "stessa barca" e mi serve proprio la tua opinione.
Nel senso che anch'io sono più sensibile alla luminance, prettamente per colpa del bianco/sfondi bianchi ( come 80% su internet o le varie cartelle del SO ) e volevo sapere come si comporta questo monitor ( i colori in pratica ) con valori luminance bassi.
Io ho un iiyama con pannello TN (B2206W) ed al momento sto a 12-12 con RBG tra 66 e 71, giusto per farti capire come sto messo male...

Visto che inoltre immagino che un altro utente, Hariseldon85, si riferisse a questo quando parlava di backlight troppo forte ( credo eh, non sono un esperto, anzi ), sarebbe interessante la tua opinione ed in generale capire quale pannello sia più adatto ad uno come me, che ha 10 decimi ma è un pò fotosensibile o semplicemente "subisce" tantissimo la "potenza" dello spettro bianco di quest. lcd.
Per dire, i vecchi CRT li trovavo molto più armoniosi e non c'era tutta sta sparata di bianco

ps: quando leggo la rece di prad sul mio e vedo che la config ideale ha luminance di 40/70 ( ed io sto 12/12 ) mi vien proprio da ridere ( o piangere, dipende :D ). La provo e non mi bastano 2 occhiali da sole...passi diretto alla maschera da saldatore con doppio filtro :mc: :asd:

floyd2
19-02-2012, 20:47
Questa risposta è riferita a entrambi i miei dubbi, giusto?

Esatto!!

Slash82
19-02-2012, 20:53
scusate ancora la domanda molto niubba, nei test "moire" anche li è normale che si veda la finestra grigia con i puntini, giusto?
Non posso fare screen perchè facendolo l'immagine si distorce e non rappresenta bene come è la pagina nella realtà.
Un'ultima cosa, dietro il monitor su modello leggo: U2412Mb, quella "b" sta per black, giusto?Ovviamente il mio è nero..

Daniux
20-02-2012, 18:17
Arrivato anche a me dallo shop Fr**d0mlab, rev 03.
Ma ha 3 pixel bruciati :mad:
..come funziona la garanzia in questo caso? Ho diritto alla sostituzione tramite Dell o è meglio se usufrusico del diritto di recesso tramite Fr**d0mlab e ne ordino un'altro?

Slash82
22-02-2012, 10:49
scusate ancora la domanda molto niubba, nei test "moire" anche li è normale che si veda la finestra grigia con i puntini, giusto?
Non posso fare screen perchè facendolo l'immagine si distorce e non rappresenta bene come è la pagina nella realtà.
Un'ultima cosa, dietro il monitor su modello leggo: U2412Mb, quella "b" sta per black, giusto?Ovviamente il mio è nero..

nessuno?

JeanB
23-02-2012, 09:00
nessuno?

Sì, te lo confermo quella B vuol dire versione "black".

Ciao

scarly
23-02-2012, 20:09
Ciao ragazzi! Mi è arrivato anche a me. Rev 03. Niente problemi di dead pixel o colori sballati o problemi di sub pixel . Tutto OK. Ma più che per questo volevo piuttosto dire alcune cose sul negozio on line dove l’ho preso.
L’ho ordinato il 28/01/2012 ed è arriato oggi il 23/02/2012. Si, lo so, è passato quasi un mese. Una settimana dopo che avevo fatto l’ordine (pagato e tutto 260 euro) vedo che lo stato del mio ordine risultava sempre “DA EVADERE”. Incuriosito, ho cercato su google delle opinioni sul negozio. Mamma mia! Tutti opinioni negative, chi aveva ordinato da due mesi e non aveva ancora preso la merce, chi doveva procedere con avvocato per il rimborso dei soldi perché loro non li restituivano visto che erano in difficoltà economicamente. Chi voleva sempre con avvocato mandare una lettera di messa in mora. Tutte queste persone scrivevano peste e corna su quel negozio che peraltro ha dei prezzi convenienti. Mi sono spaventato alla grande, ho pensato che adesso bisogna cominciare a fare la guerra anch’io con loro. Ho scritto al negozio tramite e-mail dopo 15 giorni avvisandoli anche per quello che avevo letto su di loro (tanto non me ne fregava niente, ormai la frittata l’avevo fatta, ordinato senza informarmi) e loro mi hanno risposto che causa neve e sciopero ci voleva altri 10-15 giorni ancora. Secondo quelli che si lamentavano in rete, questa era la loro tattica, rinviavano sempre e tenevano i soldi nostri in cassa per fare i comodi loro. Insomma ero pronto anch’io a mandare la lettera a.r. per recedere dall’ordine e per chiedere il rimborso che chissà quando me lo dovevano fare. Nel frattempo li avevo anche avvisato come mi dovevo comportare se loro non mi mandavano il monitor (un po’ incaz….to, un po di minacce). Comunque loro hanno sempre risposto alle mie e-mail. Vabbè, sono andato un po’ per le lunghe, ma è bene tutto quello che finisce bene. Insomma oggi, anche se ieri sera sul loro sito l’ordine risultava ancora “da evadere” sento bussare il corriere con il monitor in mano. Che sollievo ragazzi! Ho avuto fortuna io o forse loro hanno cambiato registro.
Una cosa vi voglio dire: Informarsi sempre sul negozio prima di ordinare. Basta scrivere opinioni su google con il nome del negozio ed il gioco è fatto. Questo è il mio errore più grande che mai farò più. Grazie! E scusatemi per il manifesto. Ma ne vale la pena.

Althotas
23-02-2012, 21:06
scarly,
siccome non ho capito qual'è il negozio dove lo hai comprato, potresti gentilmente mandarmi un MP indicandomelo chiaramente? Grazie :)

ps. adesso che tutto è finito bene, setta quei soliti pochi parametri e goditi il nuovo giocattolo. Ci farai poi sapere le tue impressioni :)

evil weasel
23-02-2012, 21:13
mandalo anche a me il PVT col nome del negozio, grazie. :)

scarly
23-02-2012, 21:33
Ciao! MP fatto a tutt’e due. Per il momento ho messo questi parametri:
Custom color
Brightness 35
Contrast 68
Però se metto invece del custom color, movie, game e text lo schermo diventa accecante e se apri un nuovo documento word il bianco lo devi vedere con gli occhiali da sole. Comunque non ho fatto tanti cambiamenti perché mi è arrivato da poche ore. Però veramente è una meraviglia come monitor. Bellissimo.

Antonseli
23-02-2012, 21:51
Custom color e poi? Se lasci R G B a 100 è come su standard...

Su Text imposta la stessa luminosità, vedrai che non è accecante.

Ciao.

A.

scarly
24-02-2012, 23:10
Ciao! Perchè al mio monitor la frequenza di aggiornamento non rimane mai 60Hz ma ritorna sempre su 59Hz? Boh! Mi potete dire perché succede? Grazie.

Slash82
25-02-2012, 11:19
Sì, te lo confermo quella B vuol dire versione "black".

Ciao

ok perfetto :)
Mentre la mia ultima domanda riguardo il test moire? Sono un poco paranoico. :D

Althotas
25-02-2012, 11:38
Sono un poco paranoico. :D
Male ragazzo mio, le paranoie non consentono di godersi la vita come meriterebbe ;)

Nel test moirè 1 e 2 i puntini neri si devono vedere per forza, perchè fanno parte di quel pattern.

Warp
27-02-2012, 12:24
Sto cercando di acquistare i monitor sugli amazzoni francesi e tedeschi, ma mi segnala problemi. L'unico modo e' farlo arrivare tramite corriere espresso?

Nordavind
28-02-2012, 22:47
ciao a tutti, vorrei mandare in pensione il mio vecchio crt e prendere un nuovo monitor e mi sto orientando sul dell u2412m (lo userei prettamente per uso fotografico) visto il rapporto qualità/prezzo questo monitor mi sembra l'ideale per le mie esigenze, in più voglio prendere pure un colorimetro per profilarlo a dovere

ho una domanda: se ho capito bene lo schermo è opaco, confermate? (se posso evito di prendere monitor con schermo glossy)

Althotas
28-02-2012, 23:25
Si, è opaco. C'è la recensione dettagliata di tftcentral, se ti può interessare.

Nordavind
29-02-2012, 00:02
grazie :) penso farò l'acquisto entro 15 giorni :)

ps questo Dell è un 16:10 e cercando recensioni in giro ho letto che ''Microsoft per il prossimo Windows 8 consiglia monitor 16:9'' ...mi par strana 'sta notizia :rolleyes:

Althotas
29-02-2012, 00:11
Una boiata pazzesca (cit.) :D

Nordavind
29-02-2012, 02:47
c'è scritto anche su wikipedia, anche se la fonte non so quanto autorevole possa essere :rolleyes:
http://en.wikipedia.org/wiki/Features_new_to_Windows_8#Language_and_standards_support

Althotas
29-02-2012, 08:35
E' solo marketing, e la faccenda è legata all'interfaccia "Metro" che è tablet e smartphone oriented. Per fortuna pare che si potrà usare anche l'interfaccia standard, anche perchè altrimenti penso che W8 sarebbe un flop.

Nordavind
01-03-2012, 01:04
grazie Althotas :)

un ultimo dubbio: cercando alcune recensioni sulla bontà di questo monitor per uso fotografico (come detto io lo userei più che altro per questo motivo) mi sono imbattuto in questa discussione http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1004&message=39848086&changemode=1

dai grafici postati si nota che l'U2312HM si comporta meglio, ma non ho ben capito quanto sia da preferire all'U2412m e se magari questi test poi dipendono da modello a modello (magari con un altro u2412m si ottengono risultati analoghi al fratello minore?)

Althotas
01-03-2012, 07:13
I risultati di calibrazioni con sonda potrebbero dipendere, secondo me, non tanto da modello a modello di monitor, bensì eventualmente dalla revision del monitor. Purtroppo non si riesce mai a sapere che cosa hanno di diverso le varie revision dei vari modelli, e questo vale non solo per i DELL.

Ma più che alla revision del monitor, risultati diversi di calibrazioni possono dipendere da:

1. qualità e caratteristiche della sonda utilizzata.

2. precisione e calibrazione della sonda stessa.

3. software di calibrazione utilizzato.

4. capacità e conoscenze dell'operatore.

Ci sono quindi molte variabili in ballo, e per questo motivo, quando a me interessa valutare seriamente i risultati post-calibrazione di un monitor emersi da recensioni, cerco di trovare almeno un paio di recensioni serie dove vengono pubblicati tutti i grafici, e poi tiro le conclusioni.

Nel caso del 2412, se vai a vedere i risultati post calibrazione della recensione di tftcentral ti accorgerai che sono eccellenti, ed il problema del DeltaE elevato sul colore primario Blu non c'è. A questo punto, a mio modo di vedere, quando si rientra in una situazione di questo tipo, io prendo per "buona" quella che ha fornito la migliore prestazione, per i 4 motivi che ho elencato qua sopra. Anche se PRAD è un sito considerato in generale autorevole, non si può escludere che ogni tanto possa anche lui incappare in qualche incongruenza, problemino, o cose di quel tipo. Volendo si potrebbe investigare più a fondo sul livello del Blu e le recensioni di PRAD sugli IPS, ma non ritengo sia il caso, AKA non ho tempo nè voglia di farlo adesso :p

Secondo me il 2412 si può comprare senza farsi problemi, e per via dell'aspect-ratio 16:10 è sicuramente una scelta un po' più comoda rispetto ad un 23" 16:9 per lavorare, specie in caso di fotoritocco visto l'aspect-ratio nativo tipico delle foto che si scatta, che difficilmente è 16:9. Se vuoi ottenere buoni risultati a livello di fedeltà dei colori e di calibrazione in generale, compra un buon colorimetro (suggerisco un x-rite) e usa un buon software :)

JimO
01-03-2012, 09:53
Buongiorno a tutti, u2412m black in consegna oggi! Mi presteranno una sonda dtp94 con la quale tentero' la calibrazione, vi diro' i risultati di quest'ultima e la revisione del monitor

Nordavind
01-03-2012, 15:33
grazie mille Althotas ...mi hai definitivamente convinto: monitor ordinato :) :) (dovrebbe arrivarmi tra una settimana) :)

ora sono indeciso su quale calibratore prendere (non ho molti soldi da spendere) per profilarlo appena arriva:
-spyder 3 pro
-ColorMunki Display

il primo costa meno ma se ho ben capito il secondo dovrebbe essere migliore, voi quale mi consigliereste?

Althotas
01-03-2012, 16:05
grazie mille Althotas ...mi hai definitivamente convinto: monitor ordinato :) :) (dovrebbe arrivarmi tra una settimana) :)

ora sono indeciso su quale calibratore prendere (non ho molti soldi da spendere) per profilarlo appena arriva:
-spyder 3 pro
-ColorMunki Display

il primo costa meno ma se ho ben capito il secondo dovrebbe essere migliore, voi quale mi consigliereste?

Vai nella sezione "reviews" di tftcentral e guarda il lato destro della pagina: troverai le recensioni di diversi colorimetri e forse anche di quelli che hai indicato. Io le avevo lette tutte man mano che uscivano, e adesso non ricordo più i risultati anche perchè avevo poi deciso di comprare un X-rite. Ora come ora rifarei la stessa scelta comprando il modello nuovo, perchè a me interessa usarlo anche per i TV (al plasma) e gli X-rite sono "quotati" per quello scopo. Ma se a te interessa solo per i monitor, penso che uno di quelli che hai indicato possa bastare. Occhio che, da una ricerca rapida con trovaprezzi, ho notato che esiste anche lo spyder 4 Pro: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altro-audio-video_spyder_pro.aspx - prova a investigare per vedere se va un po' meglio del 3, come magari sarebbe lecito aspettarsi.

ps. non volevo convincerti a comprare questo DELL, ho solo risposto alle tue domande. Quanto ti avevo scritto vale per qualunque monitor :)

Nordavind
01-03-2012, 16:32
grazie ancora :) sìsì diciamo che le tue risposte mi hanno tolto gli ultimi dubbi che avevo :)

sul colorimetro sono indeciso anche perchè appunto ho visto che è appena uscito lo spyder4, non ci sono recensioni in giro ma la casa parla di ''Average accuracy increased by 26% and consistency between Spyder units has improved 19%'' e costa poco più dello spyder3

sullo spyder3 trovo invece un sacco di recensioni, molte positive, qualcuno invece dice che tra un modello e l'altro non c'è uniformità, certi spyder3 sembrano non andare benissimo

sul ColorMunki Display non ho trovato molte review, provo a cercar meglio ;)

Althotas
01-03-2012, 16:40
Se lo spyder 4 costa poco di più del 3 (o forse anche qualcosa in meno, cercando bene e aspettando magari un pochino) prendi eventualmente quello. Nei prossimi giorni proverò ad investigare sul ColorMunki, che non conosco ma ho visto adesso su trovaprezzi e pare sia fatto da x-rite.

Nordavind
01-03-2012, 16:45
sì è della X-Rite, in pratica è il modello più economico dell'i1Display Pro

pasph
01-03-2012, 22:05
Differenze fra i1Display Pro e ColorMunki:

http://www.boscarol.com/blog/?p=19538

Mr. Andrea Stark
02-03-2012, 00:23
Buonasera a Tutti gli Utenti del Forum.

Intervengo nella "discussione" che stò seguendo con molta attenzione fin dall'inizio, per portare sia il mio contributo che per chiedere la Vostra opinione ed eventuali suggerimenti per risolvere al meglio la situazione che mi si è presentata.

Mi sono convinto ed ho acquistato 2 monitor uguali di questo modello direttamento contattando un Commerciale della DELL.
I monitor sono arrivati ieri mattina direttamente dall'Olanda e sono entrambi "Made in China"-"REV04".

Li ho collegati al PC (in DVI) e, come consigliato, come prima cosa ho effettuato il test EIZO su entrambi.
Ad una analisi il più possibile attenta, non mi è parso aver riscontrato difetti evidenti o pixel danneggiati.

Essendo posizionati l'uno di fianco all'altro ho notato però una differenza riscontrabile "ad occhio nudo" fra i 2 monitor.
Uno dei 2 è "PIU' LUMINOSO/BRILLANTE" dell'altro. Chiaramente le differenze fra gli schermi non sono abissali ma, specie su "sfondo chiaro", si notano chiaramente.

Lasciando tutte le impostazioni di "default" ed utilizzando uno qualunque dei "Preset Modes" preimpostati (Standard, Multimedia, Movie...) la differenza di "LUMINOSITA'/BRILLANTEZZA" è sempre presente.

Le differenze chiaramente tendono a scomparire (ma mai del tutto ovviamente) quando vado a modificare manualmente i valori di "Brightness" e di "RGB".

Per correttezza specifico che probabilmente se avessi acquistato un unico monitor, non essendo quello riscontrato un difetto di visualizzazione/visione non avrei avuto nessun dubbio e sarei stato "felice e contento" non ponendomi nessun dubbio e non avendo appunto alcuna esitazione.

Il dubbio nasce dalla "comparazione forzata" dei monitor che, essendo ovviamente l'uno di fianco all'altro, mi fanno "automaticamente" notare la diversità e mi fanno preferire (ma questa penso essere un'opinione personale e non basata su dati oggettivi) quello più "BRILLANTE" (magari invece il monitor potenzialmente "difettato" è proprio quello più luminoso!!!).

N.B.: naturalmente, per togliere ogni residuo dubbio, ho sia "scambiato" i cavi DVI (cavi nuovi di buona qualità e non quelli presenti nelle 2 confezioni della DELL) dei monitor fra di loro, che "attaccato" alla scheda video (GTX 275) i monitor in "ordine" inverso alle due uscite DVI, non riscontrando però alcun cambiamento (quello più "brillante" rimane sempre e comunque più "brillante" dell'altro).

Grazie per l'aiuto che potrete darmi e scusate per la lunghezza del post.

Donbabbeo
02-03-2012, 09:25
i cavi DVI (cavi nuovi di buona qualità e non quelli presenti nelle 2 confezioni della DELL)

Scusa del dirottamento del tuo post, ma questa è una questione che mi ha sempre lasciato dei dubbi...
Il segnale DVI è un segnale digitale, formato quindi da 0 da 1, quindi il segnale o arriva o non arriva e non esiste distorsione, non è un'onda analogica come può essere un cavo RCA in cui la qualità del cavo influisce sulla qualità del segnale finale.
Detto questo: ha senso parlare di cavi di buona qualità?

m3talm0rph
02-03-2012, 09:38
Donbabbeo anche io me lo sono chiesto ma ti assicuro che ho beccato almeno un cavo hdmi funzionante ma che produceva tearing assurdi... boh anche io sono curioso :D

floyd2
02-03-2012, 10:20
Buonasera a Tutti gli Utenti del Forum.

Intervengo nella "discussione" che stò seguendo con molta attenzione fin dall'inizio, per portare sia il mio contributo che per chiedere la Vostra opinione ed eventuali suggerimenti per risolvere al meglio la situazione che mi si è presentata.

Mi sono convinto ed ho acquistato 2 monitor uguali di questo modello direttamento contattando un Commerciale della DELL.
I monitor sono arrivati ieri mattina direttamente dall'Olanda e sono entrambi "Made in China"-"REV04".

Li ho collegati al PC (in DVI) e, come consigliato, come prima cosa ho effettuato il test EIZO su entrambi.
Ad una analisi il più possibile attenta, non mi è parso aver riscontrato difetti evidenti o pixel danneggiati.

Essendo posizionati l'uno di fianco all'altro ho notato però una differenza riscontrabile "ad occhio nudo" fra i 2 monitor.
Uno dei 2 è "PIU' LUMINOSO/BRILLANTE" dell'altro. Chiaramente le differenze fra gli schermi non sono abissali ma, specie su "sfondo chiaro", si notano chiaramente.

Lasciando tutte le impostazioni di "default" ed utilizzando uno qualunque dei "Preset Modes" preimpostati (Standard, Multimedia, Movie...) la differenza di "LUMINOSITA'/BRILLANTEZZA" è sempre presente.

Le differenze chiaramente tendono a scomparire (ma mai del tutto ovviamente) quando vado a modificare manualmente i valori di "Brightness" e di "RGB".

Per correttezza specifico che probabilmente se avessi acquistato un unico monitor, non essendo quello riscontrato un difetto di visualizzazione/visione non avrei avuto nessun dubbio e sarei stato "felice e contento" non ponendomi nessun dubbio e non avendo appunto alcuna esitazione.

Il dubbio nasce dalla "comparazione forzata" dei monitor che, essendo ovviamente l'uno di fianco all'altro, mi fanno "automaticamente" notare la diversità e mi fanno preferire (ma questa penso essere un'opinione personale e non basata su dati oggettivi) quello più "BRILLANTE" (magari invece il monitor potenzialmente "difettato" è proprio quello più luminoso!!!).

N.B.: naturalmente, per togliere ogni residuo dubbio, ho sia "scambiato" i cavi DVI (cavi nuovi di buona qualità e non quelli presenti nelle 2 confezioni della DELL) dei monitor fra di loro, che "attaccato" alla scheda video (GTX 275) i monitor in "ordine" inverso alle due uscite DVI, non riscontrando però alcun cambiamento (quello più "brillante" rimane sempre e comunque più "brillante" dell'altro).

Grazie per l'aiuto che potrete darmi e scusate per la lunghezza del post.

Non posso dire di essere un esperto, ma leggendo la tua esperienza, mi sembra il classico caso in cui sia possibile verificare il detto "non esistono monitor identici". La differenza la noterai sempre. Ovviamente possono essere differenze di poco conto o più marcate ma, per me ricade nella classica casistica. Non è un difetto a meno di cose scandalose. Come hai detto tu, non avessi avuto il termine di paragone non lo avresti notato.

Tanto per dire, avevo preso due iPhone identici. Uno di fianco all'altro, la differenza nei bianchi e nella luminosità era impressionante. Uno era bianco brillante l'altro era giallo. Dopo un paio di mesi l'iPhone giallo mi è stato sostituito per un difettuccio. Il risultato è stato che il nuovo aveva un bianco brillante ma, confrontato, leggermente meno luminoso dell'altro.

Come vedi queste cose le troverai ovunque. Comunque se la cosa ti infastidisce, rimandalo indietro.

Il mio consiglio è vivi sereno.

Nadim
02-03-2012, 10:43
Comunque se la cosa ti infastidisce, rimandalo indietro.

Oppure valuta la possibiltià di tararli con un colorimetro che possa settare i due monitor tra loro.
Pasph qualche post più sopra ha segnalato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37020348&postcount=785) un link (http://www.boscarol.com/blog/?p=19538) che riguarda il i1Display Pro: dalla descrizione mi sembra di capire, correggetemi se sbaglio, che si possa fare un settaggio su più monitor ottimizzandoli tra loro.

in i1Display Pro (...) c’è la possibilità di misurare la luminanza di un altro monitor, (...) può ottimizzare il target con i colori di una foto e con colori Pantone

Penso comunque che si possa fare con altri buoni colorimetri.

A meno che, come per i microfoni, già in fabbrica non provvedano a vendere monitor in versione pair, cioé appositamente selezionati per poter essere usati in coppia. Magari puoi provare a chiamare l'assistenza Dell e chiedere spiegazioni a riguardo.

Slash82
02-03-2012, 15:33
So che la Dell non dice ufficialmente le differenze tra le varie rev, ma si ha qualche informazione in via ufficiosa?

Mr. Andrea Stark
02-03-2012, 18:29
Per prima cosa ringrazio Tutti per l'interesse mostrato e risponderò subito ai quesiti/suggerimenti che mi avete dato:

per "Donbabbeo" e "m3talm0rph":
a mia opinione avete ragione entrambi; il segnale digitale, per quel che ne sò, non dovrebbe degradare affatto, o quantomeno non dovrebbe "perdere qualità" su distanze così brevi a meno che, ovviamente, il cavo non sia difettato. In questo caso ho specificato la presenza di cavi differenti solo per aggiungere un elemento in più specificando di non aver usato i cavi presenti in confezione ma altri di "diametro" maggiore.

per "floyd2":
"...mi sembra il classico caso in cui sia possibile verificare il detto "non esistono monitor identici"". Questa è stata la mia prima considerazione ed il mio primo pensiero.
Il dubbio nasce non tanto dalla differenza "visiva" (stiamo comunque parlando di monitor "non propriamente professionali" e quindi è assolutamente plausibile che ci siano differenze fra l'uno e l'altro... come per i tuoi iPhone), ma dall'incertezza che la differenza sia dovuta non tanto alla "logica produttiva", ma al fatto che magari il monitor meno brillante sia meno luminoso per altre cause... che sò... una precoce "usura" delle lampade... (tanto per dirne/inventarne una a caso!!!) e quindi che la sua AFFIDABILITA' nel tempo sia ridotta.
Chiaramente i 3 anni di garanzia della DELL sono, appunto, una "garanzia"!!!

"Il mio consiglio è vivi sereno". Caspita!!! Certamente!!! La Vita ogni giorno ci mette a dura prova con situazioni davvero serie ed importanti. Bisogna dare il GIUSTO peso ad ogni "sfumatura" per il RISPETTO che si deve all'Esistenza stessa!!! Perciò scusa se, col mio modo di pormi, ti è sembrato che considerassi questa tematica importante tanto quanto altre ben più serie...
Potrebbe essere importante in un Forum di informatica, ma certamente non lo è altrettanto nel "Forum della Vita"!!!

per "Nadim":
purtroppo adesso non ho un colorimetro a mia disposizione ma, se potrà servire per "normalizzare" il tutto (una volta scartata l'ipotesi del "difetto strutturale"), ne cercherò uno sentendo i vostri consigli e le vostre opinioni.

per "Nadim" e "Slash82":
Lunedì mattina, per chiedere/avere un'opinione "ufficiale", telefonerò alla DELL... e con l'occasione chiederò (cercando di parlare con il reparto tecnico) lumi sulle differenze fra una "revisione" e l'altra sperando di essere un poco fortunato e di trovare un tecnico "accomodante".

Un Saluto a Tutti.

Nadim
02-03-2012, 18:41
il segnale digitale, per quel che ne sò, non dovrebbe degradare affatto, o quantomeno non dovrebbe "perdere qualità"

Però è anche vero che in ogni conduttore immerso in un campo magnetico si genera elettricità che magari non disturba il segnale, ma non escluderei che in qualche modo possa essere tradotto dall'apparecchio che riceve: il segnale non è disturbato, ma ad esso si potrebbe aggiungere comunque un disturbo.

E siccome in qualunque conduttore attraversato da corrente si genera tale campo elettromagnetico che si trasmette ai cavi vicini, se i cavi non sono di qualità possono risentire di quelli di alimentazione nelle vicinanze.

Ovviamente la mia è una ipotesi.

Donbabbeo
02-03-2012, 18:56
Però è anche vero che in ogni conduttore immerso in un campo magnetico si genera elettricità che magari non disturba il segnale, ma non escluderei che in qualche modo possa essere tradotto dall'apparecchio che riceve: il segnale non è disturbato, ma ad esso si potrebbe aggiungere comunque un disturbo.

E siccome in qualunque conduttore attraversato da corrente si genera tale campo elettromagnetico che si trasmette ai cavi vicini, se i cavi non sono di qualità possono risentire di quelli di alimentazione nelle vicinanze.

Ovviamente la mia è una ipotesi.

Sicuramente una delle discriminanti del prezzo nei cavi è la schermatura, su questo non ci piove ed è forse l'unica cosa importante che non è necessaria.
Certo, su brevi distanze a meno di non avere un reattore a pochi centimetri il campo magnetico è completamente trascurabile, ma su lunghe distanze diventa un fattore chiave (mi vengono in mente ad esempio i cavi cat5 e cat6 per le cablature ethernet, di solito molto più soggetti al fenomeno visto che spesso condividono le canaline con i cavi elettrici).

A parte quello il resto è tutto FUD IMHO.
Vogliamo parlare di questi cavi (http://www.monstercable.com/HDMI/linelist/hdmilist.asp?CAT=1)? Cosa offrono in più?

floyd2
02-03-2012, 19:15
per "floyd2":
"...mi sembra il classico caso in cui sia possibile verificare il detto "non esistono monitor identici"". Questa è stata la mia prima considerazione ed il mio primo pensiero.
Il dubbio nasce non tanto dalla differenza "visiva" (stiamo comunque parlando di monitor "non propriamente professionali" e quindi è assolutamente plausibile che ci siano differenze fra l'uno e l'altro... come per i tuoi iPhone), ma dall'incertezza che la differenza sia dovuta non tanto alla "logica produttiva", ma al fatto che magari il monitor meno brillante sia meno luminoso per altre cause... che sò... una precoce "usura" delle lampade... (tanto per dirne/inventarne una a caso!!!) e quindi che la sua AFFIDABILITA' nel tempo sia ridotta.
Chiaramente i 3 anni di garanzia della DELL sono, appunto, una "garanzia"!!!

"Il mio consiglio è vivi sereno". Caspita!!! Certamente!!! La Vita ogni giorno ci mette a dura prova con situazioni davvero serie ed importanti. Bisogna dare il GIUSTO peso ad ogni "sfumatura" per il RISPETTO che si deve all'Esistenza stessa!!! Perciò scusa se, col mio modo di pormi, ti è sembrato che considerassi questa tematica importante tanto quanto altre ben più serie...
Potrebbe essere importante in un Forum di informatica, ma certamente non lo è altrettanto nel "Forum della Vita"!!!

Per pura curiosità, riusciresti a postare un'immagine dei due monitor affiancati? In modo da poterci fare una idea e capire se sia possibile problema di illuminazione o si ricade nella differenza tra monitor.

Sarebbe interessante capire di quanto varia il livello tra i tuoi due monitor e, in generale, tra i monitor.

Nadim
02-03-2012, 19:21
Vogliamo parlare di questi cavi (http://www.monstercable.com/HDMI/linelist/hdmilist.asp?CAT=1)? Cosa offrono in più?

Ma non credo che davvero possano offrire qualcosa in più... si sta pur sempre parlando di segnali digitali, quindi un cavo da dieci-quindici euro ben schermato offre già tutto il necessario. :)

Mr. Andrea Stark
02-03-2012, 20:43
Chiedo scusa in anticipo per la discutibilissima qualità della photo (che ho fatto al buio con un Galaxy SII).

Premessa:
I monitor sono entrambi impostati con i parametri di default (uguali valori per entrambi ovviamente).
Ho aperto 2 schermate di "Paint" impostando come colore di fondo il bianco, visto che è il colore a tinta unita che, data la difficoltà realizzativa da parte mia nel fare una photo di buona qualità, fa capire meglio la differenza di luminosità/brillantezza.

Nello specifico ho "ritagliato" rapidamente una piccola parte della photo intera (dato che la capacità massima per gli "allegati" e di solo 24.4 KB) dove si dovrebbe vedere la differenza fra il monitor più brillante (a DX), e l'altro (a SX).

Sono davvero mortificato per il risultato scadente, ma dovendo finire un lavoro per domattina per ora non ho potuto fare di meglio.

Sono a disposizione per qualunque chiarimento.
Grazie.

pasph
02-03-2012, 20:44
I monster Cable si sono fatti un nome nel campo analogico (audio), in un qualche sito di HT avevano provato una serie di cavi hdmi dimostrando che è inutile spendere più di tanto.
In linea teorica sono casomai i segnali digitali a disturbare quelli analogici.

Per i colorimetri anche con lo spider 3, tranne mi pare con la versione express, ci sono strumenti per uniformare la calibrazione di più monitor

Marcogardo
04-03-2012, 13:27
Volevo chiedervi più informazioni sulle revisioni, ho letto che è uscita la 04... ma scusate, come possono non specificare i cambiamenti/miglioramenti fra le diverse revisioni? come potrei essere sicuro di reperire un u2412m con l'ultima revisione???

Nadim
04-03-2012, 15:01
come potrei essere sicuro di reperire un u2412m con l'ultima revisione?

Io lo chiederei espressamente a chi me lo vende.

Ma personalmente non mi preoccuperei molto di avere necessariamente l'ultima revisione: qualunque essa sia i monitor si sono in media comportati egregiamente e in linea con le recensioni, fatte del resto sulla prima.

Soprattutto considerando che il monitor è uscito all'incirca nell'estate del 2011 (correggetemi se sbaglio), in sei mesi siamo già alla quarta (giusto?): non credo si possa trattare di cambiamenti così eclatanti e sostanziali, sia perché non sono "patch" che correggono problemi o bug (e non mi risulta ne siano stati segnalati nelle REV precedenti), sia perché in sei mesi la tecnologia non può essere cambiata in modo così considerevole da rendere gli ultimi in qualche modo migliori dei primi.

Nordavind
05-03-2012, 15:20
mi è sorto un dubbio
ho una scheda video Nvidia GeForce 6150SE, supporta la risoluzione di questo monitor? 1920x1200

Nadim
05-03-2012, 15:28
Vedi qui (http://www.nvidia.it/page/legacy_gpu_mobo_tech_specs.html).

Nordavind
05-03-2012, 15:41
Vedi qui (http://www.nvidia.it/page/legacy_gpu_mobo_tech_specs.html).

avevo guardato ma non capisco se la risoluzione è supportata o meno :confused:

Nadim
05-03-2012, 15:59
Su internet si trovano (http://www.google.it/search?q=Nvidia+GeForce+6150SE&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#hl=it&client=firefox-a&hs=06u&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&sclient=psy-ab&q=nvidia%20geforce%206150se%20resolution&pbx=1&oq=Nvidia%20GeForce%206150SE%20re&aq=1L&aqi=g-L4&aql=&gs_sm=11&gs_upl=2063l4648l0l6447l3l3l0l0l0l0l247l612l0.1.2l3l0&gs_l=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=2c218352fb7df295&biw=1366&bih=672&pf=p&pdl=300) diverse notizie a riguardo (sono in molti ad esserselo chiesto).

Ma forse, dal momento in cui è una domanda relativa la scheda video e non i monitor, ti conviene provare a chiedere nella sezione apposita (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=95). :)

bebeto
05-03-2012, 18:57
avevo guardato ma non capisco se la risoluzione è supportata o meno :confused:

scompatta un driver e trovi le risoluzioni in qualche file txt o inf

Nordavind
05-03-2012, 22:16
grazie del suggerimento, non ho trovato le risoluzioni

comunque ho trovato questo:
The maximum resolution of the GeForce 6150 depends on the type of monitor connection used. With a more traditional RGB connection, then a maximum resolution of 1920x1440, with a 75-hertz refresh rate, is supported. On the other hand, with the new DVI-D displays, a maximum resolution of 1600x1200 is supported, at a refresh rate of 65 hertz. The card operates natively at 32-bit color.

se ho capito bene l'RGB immagino sia la connessione VGA, questo Dell ha sia la connessione VGA che quella DVI, quindi dovrò usare la VGA
ci sono grosse differenze ad usare una connessione invece dell'altra? (ho preso questo nuovo monitor più che altro per photo editing)

Nadim
05-03-2012, 23:06
se ho capito bene l'RGB immagino sia la connessione VGA

No: l'RGB è la trasmissione analogica su tre conduttori separati (in genere terminanti con tre connettori RCA di colori differenti) ognuno dei quali trasporta l'informazione di un solo colore.
Appunto, colore Rosso (R), verde (G) e blu (b). Si contrappone al composito, un unico connettore che appunto trasporta tutti e tre i segnali.

Il VGA è sempre trasmissione analogica ma con il caratteristico connettore a 15pin.

La DVI è trasmissione digitale, quindi rispetto al VGA non risente di problemi di interferenze o perdita di segnale (quindi è in linea di massima preferibile).

Nordavind
05-03-2012, 23:32
ok grazie
Ho controllato e sul mio pc cè solo l'uscita VGA, non posso usare un adattatore vga-dvi perchè con l'uscita DVI la risoluzione massima della scheda video è di 1600x1200 pixel

sul discorso VGA vs DVI-D ci sono grosse differenze ad usare un cavo invece dell'altro? (ho preso questo nuovo monitor più che altro per photo editing) Non vorrei ritrovarmi con le prestazioni ''ridotte'' per via del cavo analogico, ho acquistato pure un colorimetro per sfruttarlo al massimo

Althotas
06-03-2012, 12:08
ok grazie
Ho controllato e sul mio pc cè solo l'uscita VGA, non posso usare un adattatore vga-dvi perchè con l'uscita DVI la risoluzione massima della scheda video è di 1600x1200 pixel

sul discorso VGA vs DVI-D ci sono grosse differenze ad usare un cavo invece dell'altro? (ho preso questo nuovo monitor più che altro per photo editing) Non vorrei ritrovarmi con le prestazioni ''ridotte'' per via del cavo analogico, ho acquistato pure un colorimetro per sfruttarlo al massimo
Se ho ben capito, la tua attuale scheda video non è in grado di gestire in alcun caso la risoluzione 1920x1200, che è poi quella nativa del 2412M. Se le cose stanno così, la prima cosa che devi assolutamente fare è cambiare scheda video, perchè i display digitali vanno sempre utilizzati alla loro risoluzione nativa, altrimenti qualunque cosa verrà riprodotta risulterà un po' sfuocata, e la cosa si nota.

Potresti cavartela spendendo 25-30 euro e comprando una Sapphire HD5450 passiva, che consuma pochissimo e non fa rumore (perchè è passiva). Se la cosa ti interessa, posso fornirti indicazioni precise sul modello da acquistare (l'ho comprata io per me 1 annetto fa). C'è anche la HD6450 in versione analoga, che costa qualche euro in più, è un pochino più potente ma consuma un pochino in più.

@ pasph

Grazie per il link. Avevi per caso fatto ricerche approfondite per stabilire se la sonda vera e propria (hardware) è sempre la stessa in entrambe le versioni? Nella versione precedente era così (cambiavano solo le funzionalità del software fornito a corredo), ma per questi nuovi modelli X-rite non ho ancora investigato.

pasph
06-03-2012, 14:15
@ pasph

Grazie per il link. Avevi per caso fatto ricerche approfondite per stabilire se la sonda vera e propria (hardware) è sempre la stessa in entrambe le versioni? Nella versione precedente era così (cambiavano solo le funzionalità del software fornito a corredo), ma per questi nuovi modelli X-rite non ho ancora investigato.

http://www.argyllcms.com/doc/instruments.html

"The i1Display Pro package comes with i1Profiler, and the instrument is generally faster than the ColorMunki Display, but other than this and the software package, the instruments appear to be virtually identical"

quello che è sicuro è che i rispettivi sw non riconoscono l'altro device, quindi sono almeno diversi in una sorta di identificativo hw

2 recensioni abbastanza esaurienti:

http://www.northlight-images.co.uk/reviews/profiling/i1_display_pro.html
http://www.northlight-images.co.uk/reviews/profiling/colormunki_display.html

"I've no indication that the measurements taken with the ColorMunki Display are in any way inferior to those from an i1Display Pro"

interessante poi questo documento "Display Calibration Devices: Methods, Accuracy, and Cost" (corto e abbastanza chiaro) scritto da Karl Lang (un superguru)

http://www.lumita.com/site_media/work/whitepapers/files/xrite-wp-3a.pdf

Althotas
06-03-2012, 14:31
Grazie, nei prossimi giorni leggerò tutto con calma :)

Nordavind
06-03-2012, 15:54
Se ho ben capito, la tua attuale scheda video non è in grado di gestire in alcun caso la risoluzione 1920x1200, che è poi quella nativa del 2412M. Se le cose stanno così, la prima cosa che devi assolutamente fare è cambiare scheda video, perchè i display digitali vanno sempre utilizzati alla loro risoluzione nativa, altrimenti qualunque cosa verrà riprodotta risulterà un po' sfuocata, e la cosa si nota.

Potresti cavartela spendendo 25-30 euro e comprando una Sapphire HD5450 passiva, che consuma pochissimo e non fa rumore (perchè è passiva). Se la cosa ti interessa, posso fornirti indicazioni precise sul modello da acquistare (l'ho comprata io per me 1 annetto fa). C'è anche la HD6450 in versione analoga, che costa qualche euro in più, è un pochino più potente ma consuma un pochino in più.

@ pasph

grazie del consiglio! il pc è vecchiotto quindi vorrei o prendere una scheda video economica (tra non molto mi sa che prenderò un desktop nuovo)
ho aperto un thread qui per avere consigli http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451704
ps tra connessioni DVI le DVI-D cambia qualcosa?

pps come calibratore ho ordinato il nuovo spyder4 pro, non ci sono molte review in giro ma si dice che la nuova generazione degli spyder pare essere migliore dei vari colorimetri della x-rite

pasph
07-03-2012, 02:04
pps come calibratore ho ordinato il nuovo spyder4 pro, non ci sono molte review in giro ma si dice che la nuova generazione degli spyder pare essere migliore dei vari colorimetri della x-rite

reviews:
http://www.pcadvisor.co.uk/reviews/pc-peripheral/3337783/datacolor-spyder4elite-review/
http://www.photo-i.co.uk/reviews-2/hardware/spyder-4-review/
http://couleureticc.com/wp/2012/02/15/datacolor-spyder-4-test/
http://www.northlight-images.co.uk/reviews/profiling/spyder4elite.html

circa quest'ultima ho chiesto a Keith Cooper, avendoli provati entrambi, quale raccomandasse fra lo spyder4 e i1 display pro e questa è la sua risposta:

"bit difficult to answer :-)

I don't ever make direct recommendations, since different kit meets different people's requirements. In fact comparative reviews that award spurious percentage scores or star ratings are one of my pet hates, since they are rarely based on a rigorous and sound methodology.

Also, since I don't sell the kit, I've no pressing need to promote one over the other ;-)

Both of them produce results on the systems I tested it on that I'm happy to use for my professional work.

Compare the features with what you (really) need and how expensive they are, and then make your judgement..."

che mi sembra un'ottimo consiglio.
Poi magari uscirà una comparativa con misure precise al ventesimo decimale ma forse sono più importanti cose come il supporto da parte di altri sw, la facilità d'uso, l'affidabilità costruttiva ecc...

Nordavind
07-03-2012, 12:41
me li ero letti tutti quei test/review :) proprio Keith Cooper avevo visto che su google+ diceva che secondo lui lo spyder4 era superiore all'i1 display pur ammettendo di non aver fatto test approfonditi ...alla fine mi sono deciso sullo spyder visto che ha un hardware pare molto buono (e completamente nuovo, lo spyder3 soffriva di disomogeneità tra un prodotto e l'altro :rolleyes: http://www.drycreekphoto.com/Learn/Calibration/MonitorCalibrationHardware.html)

ps intanto mi ha scritto amazon che il Dell arriverà la settimana prossima (doveva arrivare domani :cry: ) perchè ''la disponibilità dell'articolo è cambiata e stiamo ancora aspettando una nuova consegna da parte dei nostri fornitori''
uff :(

Althotas
07-03-2012, 12:46
Beh, ti arriverà magari prima la nuova scheda video, così intanto la installi :)

pasph
07-03-2012, 14:40
proprio Keith Cooper avevo visto che su google+ diceva che secondo lui lo spyder4 era superiore all'i1 display pur ammettendo di non aver fatto test approfonditi

La frase che citi è:
"The two are very close from an accuracy POV, but the S4Elite is better compared to the i1DisplayPro"
in risposta alla domanda:
"how would you compare the Spyder4Elite to the ColorMunki Display?"

Potrei sbagliarmi ma la traduzione di
"but the S4Elite is better compared to the i1DisplayPro"
dovrebbe essere:
"ma il S4Elite è meglio compararlo con l'i1DisplayPro"
altrimenti non ha senso che dica
"The two are very close from an accuracy POV"
riferito al munki e al S4

Nadim
07-03-2012, 15:37
Potrei sbagliarmi ma la traduzione di
dovrebbe essere:
"ma il S4Elite è meglio compararlo con l'i1DisplayPro"

Non sono sicuro.

is better compared to significa proprio è migliore comparato a.

Meglio compararlo a si traduce con is better to compare it to.

Melting Blaze
07-03-2012, 15:48
Non sono sicuro.

is better compared to significa proprio è migliore comparato a.

Meglio compararlo a si traduce con is better to compare it to.

+1 ;)

Nordavind
07-03-2012, 22:52
sì dice proprio che è migliore comparato a quello della x-rite, è stata la frase che mi ha fatto propendere per l'acquisto dello spyder :D poi in realtà bisognerebbe vedere test approfonditi come quelli fatti da drycreekphoto.com

@Althotas sì infatti :) spero per la prossima settimana di avere sistemato tutto :)

pasph
08-03-2012, 00:16
Domanda:
"I'm not native English, but I think you said S4Elite is better than I1D Pro:
or have I misunderstood?"
Risposta:
"The only areas this is so was for my own projector - but do remember that this is one projector on one test machine, so I wouldn't extrapolate too far ;-)"

Nordavind
08-03-2012, 02:01
sì lo dice anche nella recensione che è rimasto favorevolemnte impressionato dalla calibrazione del proiettore :)
comunque il nuovo spyder4 pro sembra avere un software migliore del colormunki display (i due calibratori tra i quali ero indeciso) sicuramente sono tra i migliori per quella fascia di prezzo

ps su un forum statunitense la settimana scorsa avevo chiesto consigli su che calibratore prendere tra i due per questo monitor, nella discussione è intervenuto anche un tizio del Technical Support della Datacolor :D

LugaidVandroyi
08-03-2012, 12:52
edit
Come mai?

cicciopalla
08-03-2012, 13:02
Come mai?

come avevo già chiesto pagine fa, dopo averlo provato mi sono convinto a prendere un 27...mi serve per film!

Slash82
08-03-2012, 13:51
scusate, ma a voi le porte usb funzionano? Le ho provate tutte, ho provato a collegare un hd western digital my passport, una pen drive generica e un iphone... ma nulla.

floyd2
08-03-2012, 14:40
scusate, ma a voi le porte usb funzionano? Le ho provate tutte, ho provato a collegare un hd western digital my passport, una pen drive generica e un iphone... ma nulla.

A me funzionano.

Scusa se te lo chiedo, ma hai attaccato il cavo usb fornito, dal monitor alle porte USB del tuo pc? Sai, c'è la presa USB a fianco alle uscite video nella parte posteriore...

Slash82
08-03-2012, 15:24
A me funzionano.

Scusa se te lo chiedo, ma hai attaccato il cavo usb fornito, dal monitor alle porte USB del tuo pc? Sai, c'è la presa USB a fianco alle uscite video nella parte posteriore...

in effetti no... :D
pensavo fossero prese usb autonome, mentre ho cercato su internet e ho visto che si deve collegare la presa posteriore a una presa usb del pc..

edit: si ora funzionano..
le prese usb posteriori sono particolari ( oltre a quella col connettore particolare)? Non mi pare entrino le normali periferiche..

absinth87
08-03-2012, 16:06
************edit**********

floyd2
08-03-2012, 16:32
in effetti no... :D
pensavo fossero prese usb autonome, mentre ho cercato su internet e ho visto che si deve collegare la presa posteriore a una presa usb del pc..

edit: si ora funzionano..
le prese usb posteriori sono particolari ( oltre a quella col connettore particolare)? Non mi pare entrino le normali periferiche..

Guarda che dietro c'è solo una presa usb. Quella a cui tu avresti dovuto attaccare il cavo da collegare al pc. Le altre uscite che trovi sono uscite video.
Magari ti stai confondendo tra hdmi e usb...

Nel pannello posteriore ci sono le uscite video: 1x DVI, 1x HDMI, 1x Displayport, 1x USB out, 1x Alimentazione elettrica.

Le uniche USB utilizzabili sono le 2 laterali...

Slash82
08-03-2012, 16:52
ma perchè allora nel sito ufficiale dice 4 porte usb downstream + 1 upstream?

http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&cs=04&l=en&sku=320-2676

cicciopalla
08-03-2012, 17:42
le usb sono 4, due laterali e due in fianco all'entrata sul pannello posteriore...

Slash82
08-03-2012, 19:17
le usb sono 4, due laterali e due in fianco all'entrata sul pannello posteriore...

si che sarebbero queste giusto?
http://i1.sinaimg.cn/IT/h/2011-08-29/1314563405_oy3ZZP.jpg

edit: no vabbè scusate sono un imbecille, anche nelle porte usb posteriori entrano tutte le periferiche... solo che appunto dovevo fare un pò di forza in più rispetto a quelle laterali e avevo paura di rompere qualcosa :D
vi autorizzo a deridermi :D

costantine
10-03-2012, 21:16
mi iscrivo.....preso!!
Sono molto fiducioso!!!....anche se volevo prendere BenQ Games !!
ma a leggere in giro troppo problematico...
e poi con quie soldini me ne prendo guasi due!!:D

khael
11-03-2012, 22:28
salve!
ho un hp w2408 (tn) e vorrei cambiarlo con questo qui...
la mia speranza è che:
1) la mia vista si affatichi meno
2) miglior contrasto e backlight
3) colori

non sono un gamer incallito, una partita raramente!

me lo consigliate?
oppure intorno a questa cifra trovo altro? (250€)
grazie!

tengo famiglia
12-03-2012, 09:02
salve!
ho un hp w2408 (tn) e vorrei cambiarlo con questo qui...
la mia speranza è che:
1) la mia vista si affatichi meno
2) miglior contrasto e backlight
3) colori

non sono un gamer incallito, una partita raramente!

me lo consigliate?
oppure intorno a questa cifra trovo altro? (250€)
grazie! hai messo gli occhi sul monitor giusto

malocchio
12-03-2012, 10:10
edit

khael
12-03-2012, 18:05
hai messo gli occhi sul monitor giusto
grazie per la risposta!
Mi puoi argomentare un po per capirne di piu'?
grazie!

Althotas
12-03-2012, 19:19
Non c'è molto da argomentare sul 2412M che non sia già stato detto. Basta già il fatto che, per adesso, non ci sono altri IPS 24" 1920x1200 a questo prezzo ;)

khael
12-03-2012, 20:19
Si si ho letto molto in giro; pero considerando la spesa non proprio bassa (per le mie tasche) vorrei essere sicuro!!
Penso di prenderlo da amazon!
Grazie

Nordavind
14-03-2012, 00:24
monitor arrivato stamattina!! :) comprato da amazon è partito dalla Germania venerdì ed è passato per il Belgio, ora finalmente è a casetta :D è un REV03

cosa dire, installazione del supporto ultraveloce, schermo enorme :sofico: (vengo da un crt da 17'') ...il mio sito ottimizzato per una risoluzione di 1024px (quella del mio vecchio monitor) con questo schermo sembra un francobollo :D ...l'avevo preso più che altro per photo editing e devo dire che usare photoshop è una goduria :) :)
piccolo spavento quando l'ho collegato al pc stamattina, c'era un pin del cavo dvi piegato :eek: l'ho raddrizzato con un cacciavite, tutto ok

lo schermo è luminosissimo di default (ho abbassato la luminosità a 35) poco fa l'ho profilato col nuovo calibratore ''spyder4 pro'' e mi ha fatto abbassare la luminosità a 33

domanda da ignorante: alle prese usb sul retro e sul lato sx posso collegarci direttamente chiavette, webcam, macchina fotografica, ecc? non sapevo i monitor avessero prese usb http://stylesampler.yuku.com/domainskins/bypass/img/smileys/embarassed.gif

per quanto riguarda la lettura subito non mi sono trovato benissimo (scritte un po' piccoline) ma in poche ore mi sono già abituato
queste le prime impressioni, monitor ultraconsigliato (per quello che costa poi) :)

Nordavind
14-03-2012, 22:14
ps nella confezione ho trovato solo la garanzia in turco e in russo, quindi intraducibile
si deve per caso registrare il prodotto?
la garanzia è di 3 anni come se si acquista dal sito Dell?

jonbonjovanni
15-03-2012, 01:07
come va sto monitor per i giochi ?
Grazie

pegasolabs
15-03-2012, 07:06
Il thread non è lunghissimo, leggi un pò a ritroso visto che la domanda è ricorrente. ;)

Simeon
15-03-2012, 22:40
ciao a tutti, pur non avendo dubbi sulla qualità del monitor (ringrazio gli utenti che me lo hanno consigliato) sarei curioso di ricevere qualche feedback da chi lo utilizza in ambito fotografico (sviluppo raw, lightroom).

inoltre, pur trovando qualche riferimento nei post precedenti, non ho ancora ben capito quanti bit di lut possiede il monitor... potete passarmi questa info?
grazie.

Antonseli
16-03-2012, 21:04
Per le mie esigenze di "fotografia dilettantistica" è perfetto, per tutto il resto è anche troppo.

Ha 6-bit e con A-FRC arriva a 8.

Ciao.

A.

Nordavind
16-03-2012, 21:17
io l'ho scelto proprio per photo editing, arrivo da un crt da 17'' e non c'è proprio paragone :D
l'ho appena profilato con il nuovo spyder4 ma i settaggi di fabbrica sono già molto buoni ;)

Simeon
16-03-2012, 21:18
Ha 6-bit e con A-FRC arriva a 8.
quelli che indichi sono i bit per canale di colore (6 nativi + 2 afrc) non quelli relativi alla lut, che a dire il vero non trovo specificati in nessuna recensione. ;)

io l'ho scelto proprio per photo editing, arrivo da un crt da 17'' e non c'è proprio paragone :D
l'ho appena profilato con il nuovo spyder4 ma i settaggi di fabbrica sono già molto buoni ;)
ottimo...

Nordavind
16-03-2012, 21:19
ps nella confezione ho trovato solo la garanzia in turco e in russo, quindi intraducibile
si deve per caso registrare il prodotto?
la garanzia è di 3 anni come se si acquista dal sito Dell?

mi sapete dire se devo registrare il monitor sul sito della Dell?

m3talm0rph
17-03-2012, 09:49
io ho ricevuto il mio da poco, purtroppo soffre parecchio di bleeding -.-

Phantom II
17-03-2012, 11:20
Sono diventato anche io possessore di questo monitor da un paio di giorni. Purtroppo non ho avuto ancora tempo d'utilizzarlo più di qualche ora.
Al momento l'ho connesso via display port ed ho impostato la luminosità a 35 lasciandoi nviariato il valore del contrasto.
Nella discussione ho letto che per la calibratura di fino è sufficiente utilizzare il software scaricabile dal sito di Ezio, confermate?

Grazie

m3talm0rph
17-03-2012, 13:16
ragazzi ma come mai alcune funzioni (come il contrasto automatico) non posso selezionarle dal menù?

p.s. sto usando un cavo dvi->hdmi

Nadim
17-03-2012, 13:53
ragazzi ma come mai alcune funzioni (come il contrasto automatico) non posso selezionarle dal menù?

Succede quando selezioni alcune impostazioni preset, che appunto hanno già quelle funzioni preimpostate e non puoi modificarle. Quando provi a farlo ti dice qual è il preset in questione, ti basta allora selezionarne un altro.

Nordavind
17-03-2012, 18:05
Sono diventato anche io possessore di questo monitor da un paio di giorni. Purtroppo non ho avuto ancora tempo d'utilizzarlo più di qualche ora.
Al momento l'ho connesso via display port ed ho impostato la luminosità a 35 lasciandoi nviariato il valore del contrasto.
Nella discussione ho letto che per la calibratura di fino è sufficiente utilizzare il software scaricabile dal sito di Ezio, confermate?

Grazie

io ho usato il caliratore spyder4 pro, il monitor comunque è già calibrato bene, il calibratore mi aveva impostato la luminosità a 33 (il contrasto va lasciato a 75), poi con la calibrazione in ''modalità avanzata'' l'ho abbassata a 27 (cioè a circa 109cd/mq) ché mi trovo meglio

ps il mio monitor ha zero bleeding

Phantom II
17-03-2012, 23:13
io ho usato il caliratore spyder4 pro, il monitor comunque è già calibrato bene, il calibratore mi aveva impostato la luminosità a 33 (il contrasto va lasciato a 75), poi con la calibrazione in ''modalità avanzata'' l'ho abbassata a 27 (cioè a circa 109cd/mq) ché mi trovo meglio

ps il mio monitor ha zero bleeding
Anche a me pare che i settaggi di fabbrica siano molto validi, con la luminosità a 35 poi gli occhi si affaticano pochissimo.
In ogni caso, se qualcuno ha tempo da perdere per darmi qualche dritta di "fino" sono tutto orecchi.

Antonseli
18-03-2012, 01:31
quelli che indichi sono i bit per canale di colore (6 nativi + 2 afrc) non quelli relativi alla lut, che a dire il vero non trovo specificati in nessuna recensione. ;)

Scusa, pensavo il pannello, ho letto male... ha 8bit non-writable LUT, come quasi tutti gli e-ips, credo solo l' ASUS PA238Q arrivi a 10.

Ciao.

A.

nokiandre
18-03-2012, 02:20
Ho acquistato (grazie ai consigli di questo forum ed in particolare a Althotas) anche io questo monitor e devo dire che è molto bello.

Volevo chiedere, siccome lo uso collegato tramite il cavo in dotazione DVI-D ad una scheda video che ha l'uscita DVI-I, potrebbe dare problemi?

Inoltre ho notato che la frequenza di aggiornamento è settata su 59 Hertz e se la metto a 60 non me la cambia. E' normale?

Purtoppo ancora non sono riuscito a settarlo bene e quindi a godermelo come si deve, nel senso che dopo un pò ho fastidio agli occhi.

La mia configurazione è:

Preset Modes: Standard
Brightness: 35
Contrast: 67

Ho provato anche con il test eizo ma non ho avuto molto successo.

Grazie

Althotas
18-03-2012, 02:45
Riguardo al collegamento che stai usando, non ci sono problemi e non cambia niente. La DVI-I ha sola la caratteristica in più che trasporta anche i segnali analogici (VGA, per capirci meglio), mentre la DVI-D solo i digitali.

Frequenza di aggiornamento: dov'è che hai visto i 59 Hz, e dov'è che hai tentato di settarli a 60 Hz?

Riguardo alle regolazioni la faccenda è un po' più lunga, e magari la vediamo nei prossimi giorni. Per intanto, se il fastidio agli occhi lo avverti principalmente quando utilizzi schermate con sfondo bianco, perchè ti sembrano un po' abbaglianti, per intanto ti consiglio di settare la luminosità a 27 ed il contrasto a 62 o 63, e di usarlo qualche ora in quel modo. Poi farai sapere :)

NB. nell'OSD del monitor c'è una voce che consente di settare la temperatura colore, come è settata adesso?

khael
18-03-2012, 02:59
Inoltre ho notato che la frequenza di aggiornamento è settata su 59 Hertz e se la metto a 60 non me la cambia. E' normale?

installa i driver, devi mettere 60hz e non 59
ciao

nokiandre
18-03-2012, 14:36
Riguardo al collegamento che stai usando, non ci sono problemi e non cambia niente. La DVI-I ha sola la caratteristica in più che trasporta anche i segnali analogici (VGA, per capirci meglio), mentre la DVI-D solo i digitali.

Ok allora sto tranquillo

Frequenza di aggiornamento: dov'è che hai visto i 59 Hz, e dov'è che hai tentato di settarli a 60 Hz?

L'ho visto nelle impostazioni avanzate del monitor in windows 7:

tasto dx del mouse su desktop -> Risoluzioni dello schermo -> Impostazioni avanzate -> Monitor -> Frequenza di aggiornamento.

Li mi da due voci 59 Hertz e 60 Hertz, metto 60 premo su OK ma mi rimane sempre a 59 Hertz.

Riguardo alle regolazioni la faccenda è un po' più lunga, e magari la vediamo nei prossimi giorni. Per intanto, se il fastidio agli occhi lo avverti principalmente quando utilizzi schermate con sfondo bianco, perchè ti sembrano un po' abbaglianti, per intanto ti consiglio di settare la luminosità a 27 ed il contrasto a 62 o 63, e di usarlo qualche ora in quel modo. Poi farai sapere :)

Si in effetti il fastidio agli occhi lo avverto principalmente quando utilizzo schermate con sfondo bianco, quando c'è testo, comunque ora ho messo i parametri che mi hai consigliato e vediamo come va.

Tieni presente che ho una forte miopia (non so se è dovuto a questo), anche se con gli altri monitor non mi succedeva.

NB. nell'OSD del monitor c'è una voce che consente di settare la temperatura colore, come è settata adesso?

La temperatura colore è 6500K.

installa i driver, devi mettere 60hz e non 59
ciao

I driver l'ho installati, ma come dicevo prima pure che scelgo 60hz rimane sempre a 59

Grazie

scarly
19-03-2012, 21:43

Ciao Althotas! Anche a me ritorna sempre su 59 Hz. L’avevo scritto pure in un precedente post qua.
Io ho settato la luminosità a 24 e il contrasto a 66 per il motivo sopra con un preset standard e temperatura di colore a 6500 K°. Sono molto soddisfatto di questo monitor e ringrazio Althotas per le dritte che mi ha dato nella scelta.

nokiandre
20-03-2012, 01:30
Ciao Althotas! Anche a me ritorna sempre su 59 Hz. L’avevo scritto pure in un precedente post qua.

Comunque ho letto che è un bug di windows 7

http://support.microsoft.com/kb/2006076/it

Io ho settato la luminosità a 24 e il contrasto a 66 per il motivo sopra con un preset standard e temperatura di colore a 6500 K°. Sono molto soddisfatto di questo monitor e ringrazio Althotas per le dritte che mi ha dato nella scelta.

Io pure ho una configurazione simile (consigliata da Althotas), luminosità a 27 contrasto a 63 preset standard e temperatura di colore a 6500 K°, ma ancora non sono riuscito a trovare una configurazione ottimale.

Ho ancora fastidio agli occhi.

Potrebbe essere il mio monitor che è fallato???

O i miei occhi che non riescono ad abituarsi a quel tipo di monitor???

Ho anche aumentato i DPI a 115% ma il risultato è lo stesso.

pasph
20-03-2012, 10:28
non è precisamente un bug:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1466098

tengo famiglia
20-03-2012, 15:47
opps edit

tengo famiglia
20-03-2012, 15:51
Comunque ho letto che è un bug di windows 7

http://support.microsoft.com/kb/2006076/it

Io pure ho una configurazione simile (consigliata da Althotas), luminosità a 27 contrasto a 63 preset standard e temperatura di colore a 6500 K°, ma ancora non sono riuscito a trovare una configurazione ottimale.

Ho ancora fastidio agli occhi.

Potrebbe essere il mio monitor che è fallato???

O i miei occhi che non riescono ad abituarsi a quel tipo di monitor???

Ho anche aumentato i DPI a 115% ma il risultato è lo stesso.
Hai provato ad aumentare un pò la retroilluminazione, magari è un pò buio e ti sforzi in questo senso? Se hai un calibratore l'ideale sarebbe 125-130 cd/mq

nokiandre
20-03-2012, 16:34
Hai provato ad aumentare un pò la retroilluminazione, magari è un pò buio e ti sforzi in questo senso? Se hai un calibratore l'ideale sarebbe 125-130 cd/mq

Quindi tu pensi che sia solo problema di configurazione e non difetto del monitor?

Retroilluminazione dici il brightness?

No non ho un calibratore, me ne consigli uno?

Comunque sto facendo varie prove ora sto provando con:

Luminosità: 27
Contrasto: 63
Preset: Standard
Temperatura di colore: 6500 K
DPI: 115%
Distanza: 60/70 cm

Sembra andare meglio ma non è perfetto, ancora l'occhio sx mi da un po fastidio.

Inoltre ho provato a caricare altri profili colori, anche se non è cambiato nulla a livello di luminosità e contrasto.

Qual'è la procedura giusta per caricare i profili?

Grazie

khael
20-03-2012, 17:57
1) controlla la luminosità ambientale e del monitor
2) modifica il vsync a 60hz in qualche modo postato sopra

Nadim
20-03-2012, 18:14
ancora l'occhio sx mi da un po fastidio.

Ma cosa intendi di preciso con "fastidio"? Mi sembra molto strano che il monitor possa dartelo a un solo occhio. :confused:

scarly
20-03-2012, 21:11
Io con la luminosità a 24 e contrasto 66 mi trovo molto bene. Se alzo anche poco più la luminosità mi dà fastidio il bianco che diventa bianchissimo e quando leggo le lettere fanno molto contrasto con la pagina bianca, anzi se scendo nel contrasto a 64 mi sembra anche meglio.

nokiandre
20-03-2012, 21:16
1) controlla la luminosità ambientale e del monitor
2) modifica il vsync a 60hz in qualche modo postato sopra

La luminosità ambientale è buona al monitor l'ho messa a 27

Dove si modifica il vsync ?

Ma cosa intendi di preciso con "fastidio"? Mi sembra molto strano che il monitor possa dartelo a un solo occhio. :confused:

Niente mi sono spiegato male, in generale ho fastidio/stanchezza/bruciore a tutte due gli occhi ma in particolare al sx.

Grazie

Nadim
20-03-2012, 21:25
Il fastidio può non dipendere solo dal monitor, ma dalla combinazione ambiente/monitor. Come gestisci la luce ambientale? Se c'è troppa differenza il contrasto percepito comunque può essere o troppo forte o troppo debole e può essere fastidioso.
Inoltre, a che distanza hai detto che stai dal monitor? Sei almeno a 65-70cm minimo?

Altra cosa (è pur sempre un'ipotesi) anche se può non c'entrare niente, terrei in considerazione il fatto che ormai ci siamo: i pollini si stanno risvegliando. :cry:

nokiandre
20-03-2012, 22:38
Il fastidio può non dipendere solo dal monitor, ma dalla combinazione ambiente/monitor. Come gestisci la luce ambientale? Se c'è troppa differenza il contrasto percepito comunque può essere o troppo forte o troppo debole e può essere fastidioso.
Inoltre, a che distanza hai detto che stai dal monitor? Sei almeno a 65-70cm minimo?

Altra cosa (è pur sempre un'ipotesi) anche se può non c'entrare niente, terrei in considerazione il fatto che ormai ci siamo: i pollini si stanno risvegliando. :cry:

La combinazione ambiente/monitor mi sembra buona.

Prima di prendere questo monitor usavo un 19" 4:3 e ho usato e uso tutt'ora altri monitor 17/19" sempre 4:3 e non ho avuto mai problemi anche usandoli per più di 10 ore al giorno.

La distanza dal monitor è di 70/80 cm infatti per vedere meglio ho aumentato i DPI a 115%.

khael
20-03-2012, 22:58
80cm è tantino cmq :D

Althotas
21-03-2012, 01:17
La distanza di visione ottimale è un fattore soggettivo perchè, ferma restando la dimensione del pixel, dipende da eventuali problemi o meno che una persona può avere alla vista, che possono essere più o meno "grandi" e anche differenti da occhio sinistro a occhio destro (e questo mi ricorda la precisazione di nokiandre). Inoltre, in caso di visione di film/foto, o di gaming, quindi di immagini in generale, la distanza di visione che ci sembra più confortevole potrà essere leggermente diversa da quella che usiamo quando dobbiamo lavorare e quindi leggere scritte, perchè quando si tratta di immagini di quel tipo, specie nel caso di film e gaming, può essere più importante ottenere una miglior visione d'insieme senza spostare troppo occhi o testa e quindi, in quel caso, si tenderà magari ad allontanarsi un pochino di più dal display (magari 10-15 cm). In generale, la distanza media di visione per un 24" 1920x1200 (p.p. 0.27") può essere attorno ai 60 cm, ed arrivare ai 70-75 cm in caso di gaming o visione di filmati a pieno schermo (IMO).

Gli elementi di un display che possono causare affaticamento visivo, sono solitamente i seguenti:

1. Dimensione del pixel. Provate affaticamento durante la lettura di scritte perchè i caratteri vi sembrano troppo piccoli? Se la risposta è si, quel monitor ha il pixel troppo piccolo. Soluzioni: aumentare un po' i DPI di windows, la dimensione minima dei font del browser che usate per la navigazione (e cose di quel tipo in altri programmi tipo "office"), oppure sostituire il monitor con un modello che ha il pixel più grande.

2. Regolazione non ottimale di Luminosità e Contrasto nell'OSD del monitor.

3. Temperatura colore del display. In percentuale minore può influire anche il Gamma.

Relativamente ai punti 2 e 3, nell'arco di qualche settimana (forse entro Pasqua) spero di riuscire a preparare una mini-guida per come regolare correttamente quei parametri (principalmente la Luminosità ed il Contrasto) usando appositi pattern, che avevo promesso di fare nel thread dei 2 Iiyama IPS e che poi posterò là. Vedrò di ricordarmi di avvertire anche qua quando sarà pronta, se fa piacere.

scarly
21-03-2012, 20:45
Gli elementi di un display che possono causare affaticamento visivo, sono solitamente i seguenti:

1. Dimensione del pixel. Provate affaticamento durante la lettura di scritte perchè i caratteri vi sembrano troppo piccoli? Se la risposta è si, quel monitor ha il pixel troppo piccolo. Soluzioni: aumentare un po' i DPI di windows, la dimensione minima dei font del browser che usate per la navigazione (e cose di quel tipo in altri programmi tipo "office"), oppure sostituire il monitor con un modello che ha il pixel più grande.

2. Regolazione non ottimale di Luminosità e Contrasto nell'OSD del monitor.

3. Temperatura colore del display. In percentuale minore può influire anche il Gamma.

Relativamente ai punti 2 e 3, nell'arco di qualche settimana (forse entro Pasqua) spero di riuscire a preparare una mini-guida per come regolare correttamente quei parametri (principalmente la Luminosità ed il Contrasto) usando appositi pattern, che avevo promesso di fare nel thread dei 2 Iiyama IPS e che poi posterò là. Vedrò di ricordarmi di avvertire anche qua quando sarà pronta, se fa piacere.

Ciao Althotas! Certo che ci fa piacere. Io ti ringrazio per avermi indirizzato su questo monitor. Mi trovo veramente a mio agio.

TheDave
21-03-2012, 20:50
Secondo voi passando da un Samsung 226BW (1650x) a questo monitor avrei dei miglioramenti notevoli? Intendo a livello di qualità dell'immagine in generale per un utilizzo abbastanza a 360° dai game alla navigazione immagini visione video etc.?
Me lo chiedevo perché mi era venuta una mezza idea di cambiare monitor però boh non so in fondo con il mio mi trovo abbastanza bene ed è più uno sfizio.
Come scheda video ho una HD6950 da 2gb (non moddata a HD6970) che credo gestirebbe tranquillamente il full-hd nei games anche sul mio q6600 (non occato).

nokiandre
21-03-2012, 23:32
Anche io ringrazio Althotas e ribadisco l'importanza di persone come lui che condividono con pazienza le proprie conoscenze ed esperienze.

E' da ieri che sto utilizzando il monitor con questa configurazione:

Luminosità: 61
Contrasto: 60
Preset: Standard
Temperatura di colore: 6500 K
DPI: 115%
Distanza: 60/70 cm

e sembra che piano piano mi stia abbituando, nel senso che quel bruciore dei primi giorni non lo precepisco.

Diminuisco fino a trovare la combinazione ottimale e vediamo come va nei prossimi giorni.

Comunque aspetto la guida per configurarlo a dovere.

Althotas
21-03-2012, 23:52
E' ormai da diversi anni che DELL fa buoni/ottimi monitor, e spesso anche con un buon rapporto qualità/prezzo :). Ringrazio scarly e nokiandre per gli apprezzamenti.

@ nokiandre

Sono stupito dal fatto che ti trovi meglio con luminosità impostata a 61 :mbe: . Di solito usi il monitor in una stanza molto luminosa, o in quali altre situazioni di luminosità ambientale? Non hai mica toccato qualche impostazione nel pannello di controllo della scheda video?

@ TheDave

Le differenze tra un TN ed un IPS si notano subito, ma stabilire a quanto ammontano resta sempre una cosa soggettiva. Per te "notevole" può voler dire una cosa, per me magari un'altra :). Potrei dirti che il dell u2311h, che ha sicuramente una resa analoga a questo 2412, rispetto al samsung T200 fornisce un miglioramento che ho notato subito, e che definirei "abbastanza notevole" :D

nokiandre
22-03-2012, 00:44
[QUOTE=Althotas;37144020]Sono stupito dal fatto che ti trovi meglio con luminosità impostata a 61 :mbe: . Di solito usi il monitor in una stanza molto luminosa, o in quali altre situazioni di luminosità ambientale? Non hai mica toccato qualche impostazione nel pannello di controllo della scheda video?[QUOTE]

Nel fare le prove ho messo quel valore ed è da ieri che non accuso i bruciori del primo giorno.

Infatti mi sono stupito anche io e non riesco a spiegarmi il perchè.

Comunque provo ancora e magari se inizia a darmi fastidio abbasso gradulamente.

La stanza la mattina è poco luminosa, mentre il pomeriggio è più luminosa, poi la sera uso un lampadario con tre lampadine a basso consuno da 30 W, comunque è abbastanza luminosa.

No le impostazioni della scheda video non le ho toccate.

Ho solo aggiornato i driver alla versione ATI 10-11 (8.950.0.0.)

malocchio
22-03-2012, 00:54
Ciao a tutti,

ormai la mia scelta è ricaduta su questo (splendido) monitor, da abbinare al mio portatilino Dell (potrò fare finta di essere un fanboy) e, vedendolo a 250€ sullo shop del peperoncino, penso che a breve ne approfitterò, ma prima volevo risolvermi un dubbio:
E' ormai noto che uno dei problemi principali è la mancanza della mappatura 1:1, che non dovrebbe rappresentare un grosso problema per me perché lo userò solo collegato al pc, ma se per caso volessi trasformarlo in una tv collegando un decoder D.T. in hdmi (eventualmente attraverso un adattatore)? (Esistono, vero??) La mia ipotesi è che l'immagine in 16:9 verrebbe stretchata in verticale fino ai 16:10... mentre per il formato 4:3 proprio non lo so...

Altra piccola domanda: il mio computer fortunatamente è dotato di uscite video vga, hdmi e displayport (fino a poco tempo fa Dell puntava molto su questa interfaccia, ma c'è da dire che la Thunderbolt è decisamente qualche passo avanti :) ), mi conviene sfruttare quest'ultima e comprare un cavo apposito o prendere un adattatore hdmi-dvi e usare il cavo in dotazione?

Althotas
22-03-2012, 01:04
La mia ipotesi è che l'immagine in 16:9 verrebbe stretchata in verticale fino ai 16:10... mentre per il formato 4:3 proprio non lo so...

Ipotesi corretta per il 16:9, mentre per gli altri aspect-ratio bisogna controllare nel manuale se nell'OSD c'è una opzione che prevede qualche apposito settaggio (a memoria non ricordo). Il manuale in HTML è leggibile dal sito DELL, sezione Supporto.

Altra piccola domanda: il mio computer fortunatamente è dotato di uscite video vga, hdmi e displayport (fino a poco tempo fa Dell puntava molto su questa interfaccia, ma c'è da dire che la Thunderbolt è decisamente qualche passo avanti :) ), mi conviene sfruttare quest'ultima e comprare un cavo apposito o prendere un adattatore hdmi-dvi e usare il cavo in dotazione?
Io comprerei un banale cavo HDMI-DVI schermato, e userei quello per il collegamento al pc. Idem in caso di collegamento futuro ad un decoder esterno. Gli adattatori non li ho mai graditi molto, ma c'è chi li usa :)

malocchio
22-03-2012, 01:08
Ipotesi corretta per il 16:9, mentre per gli altri aspect-ratio bisogna controllare nel manuale se nell'OSD c'è una opzione che prevede qualche apposito settaggio (a memoria non ricordo). Il manuale in HTML è leggibile dal sito DELL, sezione Supporto.
Ricordo di aver visto su tftcentral una schermata osd in cui si poteva selezionare l'aspect ratio... ora approfondisco.

Io comprerei un banale cavo HDMI-DVI schermato, e userei quello per il collegamento al pc. Idem in caso di collegamento futuro ad un decoder esterno. Gli adattatori non li ho mai graditi molto, ma c'è chi li usa :)Posso sapere come mai hai scartato la DP? Comunque probabilmente mi verrebbe più comodo un cavo hdmi+adattatore, perché a casa (a 400km di distanza da dove sono ora) ho anche un nuovo televisore 32" che potrei sfruttare via hdmi :)

Althotas
22-03-2012, 01:16
In effetti, avendo la DP anche nel pc, volendo potresti provare ad usare anche quella, se trovi un cavo DP a prezzo ragionevole (solitamente costano più degli altri, a parità di lunghezza). Ma un cavo HDMI, come hai già capito, è più versatile perchè utilizzabile per collegamenti vari di altro tipo.

m_t_t
22-03-2012, 13:36
Vorrei ringraziare anch'io Althotas per i suoi suggerimenti.. da un paio di giorni, proprio grazie alle sue info su questo thread e su quello generale, mi sto godendo questo bel monitor.

Ho fatto il test eizo e mi è sembrato tutto in ordine.. ho poi abbassato brightness e contrasto rispettivamente a 27 e 65.

Se riesci a postare quella mini guida di cui parlavi, sarebbe più che apprezzata!

overclock80
23-03-2012, 15:15
Monitor arrivato oggi, noto sito.

Primi test.

Luminosissimo di base, da dare fastidio, lo sto abbassando progressivamente per trovare una regolazione ottimale.

Pixel difettosi per ora nessuno.

Mi sembra però che soffra di bleeding, su schermo nero si nota parecchio di più che non in foto.

Ho fatto una Foto U2412M con luminosità a 27 (http://imageshack.us/photo/my-images/684/blackdellu2412ml27.jpg), minore rispetto alle impostazioni di base ma ancora si nota.

Non avendo esperienze precedenti però, non so giudicarne il livello, è da cambio o no?

A parte questa cosa, le prime impressioni pur in fase di regolazione sono buone.

khael
23-03-2012, 15:28
ma non ho capito, il blanding sarebbe il backlight (ovvero che il monitor è tendente al bianco ai bordi con img nera?)
grazie

overclock80
23-03-2012, 15:35
ma non ho capito, il blanding sarebbe il backlight (ovvero che il monitor è tendente al bianco ai bordi con img nera?)
grazie

Si, nel mio caso il backlight bleeding è più evidente nella parte destra del monitor.

Sto scendendo ancora con la luminosità e l'effetto un pò si attenua però rimane.

nokiandre
24-03-2012, 15:23
Si, nel mio caso il backlight bleeding è più evidente nella parte destra del monitor.

Sto scendendo ancora con la luminosità e l'effetto un pò si attenua però rimane.

Ma il test l'hai fatto con Eizo al buio?

Perchè pure io l'ho fatto al buio con luminosità a 27 e sembra anche nel mio essere più evidente nella parte destra del monitor, inoltre se mi sposto e lo guardo lateralmente il bianco (non proprio bianco) diventa uniforme.

Prima l'avevo fatto con la luce normale non al buio e sembrava tutto ok.

overclock80
24-03-2012, 15:42
Provato con diversi programmi per fare test agli LCD e anche con Eizo ed al buio.

Con illuminazione standard normale non si vede, invece al buio si nota.

Ai valori suggeriti anche qui nella discussione, luminosità 27 e contrasto 63 che ho provato si nota ancora.

Devo dire che scendendo ulteriormente con la luminosità (uno step alla volta sono arrivato a 16) si attenua davvero molto e si fa fatica a notarlo, tra l'altro al momento con questa impostazione trovo la visione più confortevole.

Phantom II
25-03-2012, 14:29

Io noto questa situazione durante il post del bios all'accensione del PC, ma non penso si possa parlare di difetto, perchè durante l'utilizzo la luminosità mi sembra perfettamente ripartita su tutta la superficie del pannello.

hakano
25-03-2012, 15:03
Ciao a tutti,
posso cortesemente chiedervi una verifica a voi possessori di questo monitor? Per problemi di spazio io dovrei inserire il monitor in un vano di 49.5 cm di altezza. DAlle specifiche vedo che con il supporto montato l'altezza è di 513,5 mm: non ho capito se questa è l'altezza minima, dato che il monitor è regolabile in altezza, oppure è quella massima e posso regolarlo in altezza abbassandomi fino a 495 mm? Grazie mille

Berseker86
25-03-2012, 16:53
montato sulla base e abbassato al minimo, è circa alto 40,5cm misurando dal tavolo al bordo superiore del monitor

hakano
25-03-2012, 19:24
montato sulla base e abbassato al minimo, è circa alto 40,5cm misurando dal tavolo al bordo superiore del monitor

Perfetto!! Posso procedere all'acquisto.

Grazie mille, sei stato gentilissimo

overclock80
26-03-2012, 01:58
Io noto questa situazione durante il post del bios all'accensione del PC, ma non penso si possa parlare di difetto, perchè durante l'utilizzo la luminosità mi sembra perfettamente ripartita su tutta la superficie del pannello.

Credo che la situazione vari da monitor a monitor ma probabilmente questo è il modo in cui è costruito questo particolare modello. In effetti non so se si possa parlare di difetto. Anche io noto l'effetto al post iniziale del bios, anche se ora dopo aver regolato la luminosità a 16 l'effetto è ridotto.

Nel normale utilizzo, almeno dopo aver regolato le impostazioni ottimali la visione è regolare e l'immagine è decisamente molto buona.

A puro titolo informativo, ho preso foto dell'effetto su sfondo nero a sei step di luminosità con passo 20 da 100 fino a 0, contrasto 63 fisso.

U2412M Lum 100 (http://imageshack.us/photo/my-images/513/u2412mlum100.jpg/)

U2412M Lum 80 (http://imageshack.us/photo/my-images/15/u2412mlum80.jpg/)

U2412M Lum 60 (http://imageshack.us/photo/my-images/217/u2412mlum60.jpg/)

U2412M Lum 40 (http://imageshack.us/photo/my-images/99/u2412mlum40.jpg/)

U2412M Lum 20 (http://imageshack.us/photo/my-images/51/u2412mlum20.jpg/)

U2412M Lum 0 (http://imageshack.us/photo/my-images/809/u2412mlum0.jpg/)

Phantom II
26-03-2012, 09:22
Credo che la situazione vari da monitor a monitor ma probabilmente questo è il modo in cui è costruito questo particolare modello. In effetti non so se si possa parlare di difetto. Anche io noto l'effetto al post iniziale del bios, anche se ora dopo aver regolato la luminosità a 16 l'effetto è ridotto.

Nel normale utilizzo, almeno dopo aver regolato le impostazioni ottimali la visione è regolare e l'immagine è decisamente molto buona.

A puro titolo informativo, ho preso foto dell'effetto su sfondo nero a sei step di luminosità con passo 20 da 100 fino a 0, contrasto 63 fisso.

Osservando le foto ho l'impressione che la mia situazione sia differente.
Io noto un'area all'estremità destra del pannello in cui, su fondo nero, sì nota una luminosità superiore a quella che caratterizza il resto del pannello.

malocchio
26-03-2012, 15:07

ammetto che mi hai un po' "spaventato"... queste foto fatte al buio evidenziano il problema oppure a occhio nudo si vede lo stesso effetto?

overclock80
26-03-2012, 16:12
ammetto che mi hai un po' "spaventato"... queste foto fatte al buio evidenziano il problema oppure a occhio nudo si vede lo stesso effetto?

A occhio nudo l'effetto su sfondo nero io lo noto di più che in foto anche se non molto.

In uso standard sul desktop, e navigazione con le impostazioni di luminosità personalizzate (la tengo a 16) non si nota.

Vedendo un film anche a 16, poco ma si nota, praticamente nulla nella parte sinistra, di più nella parte destra.

Non so dire se è un difetto. Servirebbe qualcuno che prendesse immagini con le stesse impostazioni per capirlo, nel qual caso mi farebbe un favore perchè se non fosse normale allora visto che sono ancora in tempo, provvederei a rispedire indietro il monitor ed a fare un altro tentativo.

Il monitor che ho preso dal noto sito ama.zzonico è un rev A03.

Althotas
26-03-2012, 16:32
Se vuoi la mia opinione, quello si può considerare un "difetto", ed è causato dalla retro-illuminazione. E' abbastanza facile riscontrarlo nei monitor che utilizzano il sistema di retro-illuminazione LED-edge, come pure nei TV di quel tipo. Potrebbe essere dovuto a qualche colpo eccessivo che l'imballo ha subito durante le varie spedizioni, che ha causato un piccolo spostamento delle fascie dei LED poste ai bordi, oppure ad un sistema di retroilluminazione non progettato al meglio, o ancora ad un sistema di fissaggio al cabinet non ottimale e cabinet un po' troppo "flessibile" quando sottoposto a torsione. Un esempio sfortunato di monitor che ha presentato spesso quel difetto, purtroppo, è l'asus PA238Q.

Ovviamente quel tipo di difetto può essere più o meno accentuato e variare da modello a modello anche dello stesso tipo di monitor (in altre parole, si va un po' anche a fortuna). Nel tuo caso specifico, in base a quanto ho visto nelle foto (per quel che può valere), a me sembra un pochino troppo accentuato, e onestamente se fosse capitato a me quel monitor, e visto dal vivo si comportasse esattamente come lo vedo io in foto, penso che me lo farei sostituire, tentando la fortuna con un altro modello identico :). Ma a dirla tutta, cambierei fornitore, perchè mi pare di aver già letto in passato di U2412M comprati da quel seller e rispediti indietro per lo stesso motivo, e non vorrei mai che poi quei pezzi fossero rimessi in circolazione (a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca).

Phantom II
27-03-2012, 09:20
Ieri ho fatto una rapida verifica del mio pannello ed ho verificato che la maggiore luminosità su fondo nero, io la riscontro (in maniera più contenuta rispetto al caso di overclock80) solo negli angoli in alto a destra e in basso a destra del pannello stesso.

Le impostazioni con cui ho fatto questa empirica verifica sono luminosità 25 e contrasto 55-60.

m_t_t
27-03-2012, 11:20
Ho appena fatto qualche prova anch'io.. con schermo nero e luminosità a 80 vedo solo una leggera zona più chiara nell'angolo in basso a destra.

Rev A03 preso su amaz...

overclock80
27-03-2012, 18:58
Se vuoi la mia opinione, quello si può considerare un "difetto", ed è causato dalla retro-illuminazione. E' abbastanza facile riscontrarlo nei monitor che utilizzano il sistema di retro-illuminazione LED-edge, come pure nei TV di quel tipo. Potrebbe essere dovuto a qualche colpo eccessivo che l'imballo ha subito durante le varie spedizioni, che ha causato un piccolo spostamento delle fascie dei LED poste ai bordi, oppure ad un sistema di retroilluminazione non progettato al meglio, o ancora ad un sistema di fissaggio al cabinet non ottimale e cabinet un po' troppo "flessibile" quando sottoposto a torsione. Un esempio sfortunato di monitor che ha presentato spesso quel difetto, purtroppo, è l'asus PA238Q.

Ovviamente quel tipo di difetto può essere più o meno accentuato e variare da modello a modello anche dello stesso tipo di monitor (in altre parole, si va un po' anche a fortuna). Nel tuo caso specifico, in base a quanto ho visto nelle foto (per quel che può valere), a me sembra un pochino troppo accentuato, e onestamente se fosse capitato a me quel monitor, e visto dal vivo si comportasse esattamente come lo vedo io in foto, penso che me lo farei sostituire, tentando la fortuna con un altro modello identico :). Ma a dirla tutta, cambierei fornitore, perchè mi pare di aver già letto in passato di U2412M comprati da quel seller e rispediti indietro per lo stesso motivo, e non vorrei mai che poi quei pezzi fossero rimessi in circolazione (a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca).

Grazie delle informazioni Althotas.

In pratica si è verificato proprio quello che era il mio timore prima dell'acquisto.

Non che il difetto sia enorme, però è seccante visto che non si tratta di un monitor che costa proprio due euro.

Che dire, io provo a restituirlo, avvalendomi con tutta probabilità del recesso e pagando i 7€ di costo previsti in questo caso anche perchè temo che non me lo riconoscano come difetto e poi decido cosa fare, se prenderne un altro identico sempre sullo stesso sito sperando in maggiore fortuna, cambiare fornitore (anche se altrove costa parecchio di più) oppure se indirizzarmi su qualcos'altro di completamente diverso.

Althotas
28-03-2012, 12:24
Su trovaprezzi, redcoon lo vende a 249,99 euro + s.s.: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=u2412m&id=73&prezzomin=&prezzomax=

pegasolabs
28-03-2012, 21:56
Su trovaprezzi, redcoon lo vende a 249,99 euro + s.s.: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=u2412m&id=73&prezzomin=&prezzomax=
Ma la questione garanzia è stata chiarita per quelli non presi direttamente da Dell? (sono rimasto all'utente che aveva riscontrato difficoltà ad ottenere la sostituzione rivolgendosi a Dell). ThX

Donbabbeo
29-03-2012, 09:15
Ma la questione garanzia è stata chiarita per quelli non presi direttamente da Dell? (sono rimasto all'utente che aveva riscontrato difficoltà ad ottenere la sostituzione rivolgendosi a Dell). ThX

Questa cosa interessa particolarmente anche me, visto che sono intenzionato ad acquistare un nuovo monitor e mi sono orientato su questo 2412m.
Quali sono gli shop che permettono di usufruire della garanzia 0 dead pixel?
Quali sono gli shop che ti danno i 3 anni di garanzia Dell?

Althotas
29-03-2012, 11:31
La questione della Garanzia fornita assieme ai monitor DELL, non la si può definire chiarita al 100%, a quanto mi ricordo. Il motivo principale è il seguente: nel sito di DELL non vi è (mi pare, perchè vado a memoria) una descrizione particolareggiata che spiega quali criteri di Garanzia verranno applicati se il monitor viene acquistato da un rivenditore (online shop) italiano e/o straniero, ed in questi casi non viene inoltre fatta la distinzione sul Paese vero di provenienza del prodotto, le cui casistiche potrebbero essere le seguenti: compro un monitor serie Ultrasharp presso uno shop italiano, in questo esempio redcoon.it, ma in realtà il monitor mi arriva dalla Germania perchè redcoon italia si appoggia al magazzino centrale di redcoon.de. In questo caso, il monitor è di provenienza tedesca, e probabilmente redcoon.de lo ha comprato da DELL Germany. Oppure compro sempre lo stesso monitor da altro shop italiano che potrebbe approvvigionarsi da DELL Italia, ma potrebbe anche importarli direttamente da altro Paese (per esempio U.K.). Oppure compro il monitor direttamente presso uno shop situato in altro Paese.

Detto quanto sopra, nel sito Italiano di DELL, nella pagina prodotto del monitor U2412M sezione "Servizi e supporto", è riportato quanto segue:

http://img826.imageshack.us/img826/248/garanziaitau2412m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/garanziaitau2412m.jpg/)

Link: http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsd1&sku=609017

Dal momento che viene precisato il fatto che i monitor serie Ultrasharp e Professional vengono forniti con una garanzia limitata che DELL chiama, in questo caso, "Premium" (le cui caratteristiche sono chiaramente illustrate, in particolare la garanzia "pixel-zero"), ma non vengono fatte precisazioni o distinzioni particolari sul Paese di provenienza del monitor o relativamente al venditore dal quale li si può acquistare, verrebbe da pensare e/o interpretare che quanto sopra vale per qualunque casistica. Fatto salvo che, da qualche altra parte del sito DELL, non vi siano ulteriori precisazioni relative alla "garanzia limitata", cosa che sarebbe da verificare e che mi pare fosse già stato fatto l'anno scorso in un thread, ma non ricordo l'esito.

Bisogna comunque tenere presente qualche ulteriore aspetto:

1. In qualunque caso, DELL va considerato come un qualunque altro produttore, dal momento che tutti i suoi prodotti vengono venduti con il suo marchio. Poco importa che DELL venda soprattutto direttamente, perchè non è l'unico produttore che, oltre a rivendere i propri prodotti tramite i soliti canali di distribuzione, li vende anche direttamente tramite sito Web; Sony, per esempio, da qualche anno fa la stessa cosa, utilizzando il proprio online shop (Web).

2. Esiste una normativa di legge che regolamenta la garanzia dei prodotti venduti in Italia, anche se nemmeno quest'ultima prende approfonditamente in esame tutte le casistiche, o le regolamenta in modo inequivocabile.

Per cercare di fare un po' di luce su quanto sopra, 1 annetto fa telefonai personalmente a DELL Italia, ed il commerciale DELL che contatto da qualche anno a questa parte quando mi serve qualcosa, che mi è sembrata una persona seria e abbastanza informata, quando chiesi lumi sulla Garanzia che si avrebbe nel caso di acquisto di un monitor serie Ultrasharp da redcoon.it (precisando che il prodotto arriva poi dalla Germania), mi rispose che la Garanzia avrebbe seguito le normative in vigore indicate nel sito di DELL Germany, le quali dovrebbero essere anche riportate nel sito redcoon.de. In altre parole, se compro un monitor DELL che proviene da DELL Germany, e DELL Germany fornisce lo stesso tipo di garanzia di DELL Italia (la Premium, in questo caso), allora avrei avuto le stesse identiche condizioni che mi verrebbero date se lo comprassi da DELL Italia. Viceversa, a quanto mi fu detto, valgono le condizioni di garanzia applicate da DELL Germany. Il ragionamento "regge", ma in assenza di un documento scritto (che magari da qualche parte esiste in qualche sito di DELL) che regolamenta tutto, in caso di bisogno si rischia poi di incappare nell'interpretazione personale del momento, in base alla persona (DELL) che ti risponderà. Cosa che accade anche oggi, ed è accaduta anche in passato, il momento in cui si contatta DELL anche solo per ottenere questo tipo di informazioni.

A parte quanto sopra, fortunatamente pare che questi monitor IPS soffrano raramente di pixel malfunzionanti o di guasti, da quel che ho letto nei vari thread nell'ultimo anno e mezzo (ma anche negli anni passati). La mia esperienza personale, sotto quel profilo, è molto positiva: a parte il U2311H comprato 1 anno fa e usato per 7-8 mesi (adesso riposa nel suo imballo, perchè ne sto usando un altro con il pc principale), possiedo un ultrasharp da 15" comprato nel dicembre del 2001 ed usato intensamente per 9 anni e mezzo, e funziona ancora perfettamente. Stessa cosa posso dire per un paio di amici, che hanno monitor ultrasharp e li usano ogni giorno in ufficio da 5/6 anni. Poi, come sempre, si va anche a fortuna.

nokiandre
30-03-2012, 01:54
Avete presente la cornice? Dove c'e' il logo Dell frontale? Beh, ho notato che quella parte e' piu' aperta, come se fosse staccata dallo schermo rispetto agli angoli e che il monitor (non so se le cose sono collegate) pare e' sempre piu' inclinato a destra.

Anche il mio monitor REV A03 preso da 15 gg da amaz... presenta la parte della cornice dove c'è il logo DELL un pò staccata dallo schermo rispetto agli angoli. :confused:

Althotas
30-03-2012, 02:09
Sono cornicette in plastica, non si può pretendere la massima precisione (visto anche il costo dell'oggetto, poi). Specie nella parte centrale, che è quella che in caso di torsioni evidenzia questa cosa. Una piccola sporgenza di quel tipo mi pare l'avesse anche il mio 2311H, ma l'ho sempre considerata "nelle tolleranze" accettabili. Non so, invece, quanto magari possa fargli bene o male restare esposto a lungo al sole (bene non gli farà di sicuro), quindi occhio.

ninog1s
30-03-2012, 17:03
ciao a tutti,
oggi mi è arrivato questo monitor...monto e faccio subito un test con Eizo e cosa scopro? che c'è un pixel bruciato :muro::cry: ma si nota soltanto sulla schermata bianca e verde (test n°3-5) ...su quella rossa e blu invece sembra funzionare bene...scalogna maledetta!!!
chiedo a voi se esiste qualche procedura per risvegliarlo...

se nn c'è nulla da fare l'unica soluzione è rispedirlo indietro?

malocchio
30-03-2012, 19:12
ciao a tutti,
oggi mi è arrivato questo monitor...monto e faccio subito un test con Eizo e cosa scopro? che c'è un pixel bruciato :muro::cry: ma si nota soltanto sulla schermata bianca e verde (test n°3-5) ...su quella rossa e blu invece sembra funzionare bene...scalogna maledetta!!!

Io ti consiglio di sì! Non ci si può tenere un monitor con un pixel rotto! (probabilmente si tratta di un subpixel...)
Magari prova a fartelo sostituire perché difettoso ma se non te lo permettono recedi e poi valuta se provare a richiederne un altro oppure cambiare modello - la prima delle due opzioni è piuttosto ragionevole, probabilmente hai solo avuto una gran sfortuna.

Althotas
30-03-2012, 20:22
ciao a tutti,

Su schermata bianca, di che colore è il pixel in questione? In quei casi, la prima cosa da fare è provare a pulire lo schermo in quel punto, con una spugnetta morbida leggermente inumidita ed esercitando una leggera pressione. Poi, eventualmente, si utilizza normalmente il monitor per un paio di giorni, per vedere se se il pixel riprende a funzionare regolarmente da solo. Fatto quelle cose, ci sono un paio di altre soluzioni da provare: sistema "massaggino", e un apposito software che si trova online per eccitare i pixel.

ninog1s
30-03-2012, 21:15
Io ti consiglio di sì! Non ci si può tenere un monitor con un pixel rotto! (probabilmente si tratta di un subpixel...)
Magari prova a fartelo sostituire perché difettoso ma se non te lo permettono recedi e poi valuta se provare a richiederne un altro oppure cambiare modello - la prima delle due opzioni è piuttosto ragionevole, probabilmente hai solo avuto una gran sfortuna.

Su schermata bianca, di che colore è il pixel in questione? In quei casi, la prima cosa da fare è provare a pulire lo schermo in quel punto, con una spugnetta morbida leggermente inumidita ed esercitando una leggera pressione. Poi, eventualmente, si utilizza normalmente il monitor per un paio di giorni, per vedere se se il pixel riprende a funzionare regolarmente da solo. Fatto quelle cose, ci sono un paio di altre soluzioni da provare: sistema "massaggino", e un apposito software che si trova online per eccitare i pixel.

su schermata bianca e gialla il pixel è di colore fucsia metre su schermata verde è di colore nero...:confused:
su schermata blu e rossa invece funziona perfettamente infatti ho fatto una prova passando velocemente da una schermata bianca a una blu e si vede chiaramente che il pixel si accende restituendo lo stesso colore degli altri quindi, come dice MALOCCHIO, si tratterà sicuramente di un subpixel...
su internet ho trovato un aplicazione (UDPixel) l'ho lanciata per un paio d'ore ma nulla da fare...ho provato anche il vecchio sistema del massaggio ma nulla da fare anche quello.

Intanto domani mattina inviero subito un e-mail al peperoncino per vedere la prassi da seguire...

poi vi farò sapere

VI RINGRAZIO TANTISSIMO!

Althotas
30-03-2012, 21:19
Hai provato a pulirlo?

ninog1s
30-03-2012, 21:24
Hai provato a pulirlo?

si si :(

malocchio
30-03-2012, 22:05
Hai provato a pulirlo?

si si :(

E con il trapano? :D :D

RECEDI :ncomment:

ps. no, seriamente, telefona e sistema, se il pixel si mette a funzionare adesso non è detto che non torni a non funzionare più avanti, no?

ninog1s
30-03-2012, 22:34
E con il trapano? :D :D

a questo nn ci avevo pensato :D

RECEDI :ncomment:

ps. no, seriamente, telefona e sistema, se il pixel si mette a funzionare adesso non è detto che non torni a non funzionare più avanti, no?

be se fra due giorni si mette a funzionare tu dici che devo recedere lo stesso? sai com'è tra il rispedirlo indietro e aspettare che me ne mandano uno funzionante (si spera) passeranno sicuremante 2 settimane se non di più e questa è una bella scocciatura...

domani vedrò cosa fare

GRAZIE

ninog1s
31-03-2012, 12:58
oggi controllandolo meglio in schermata nera mi son accorto che ci sono altri due subpixel che non funzionano:muro: in due punti diversi, uno di colore fucsia e l'altro bianco...:muro: :muro: :cry: :cry: :cry:

sempre più convinto che la prossima settimana lo spedisco indietro...

ma in questi casi me ne spediranno uno nuovo appena uscito dalla fabbrica, oppure no? sarà uno riciclato?

pegasolabs
31-03-2012, 13:38
oggi controllandolo meglio in schermata nera mi son accorto che ci sono altri due subpixel che non funzionano:muro: in due punti diversi, uno di colore fucsia e l'altro bianco...:muro: :muro: :cry: :cry: :cry:

sempre più convinto che la prossima settimana lo spedisco indietro...

ma in questi casi me ne spediranno uno nuovo appena uscito dalla fabbrica, oppure no? sarà uno riciclato?

Se è bianco è un intero pixel stuck-on. Ottieni la sostituzione senza alcuna difficoltà.
Entro il primo mese dovrebbe essere nuovo, ma sinceramente non sono certo di ricordare bene.

ninog1s
31-03-2012, 15:18
Se è bianco è un intero pixel stuck-on. Ottieni la sostituzione senza alcuna difficoltà.
Entro il primo mese dovrebbe essere nuovo, ma sinceramente non sono certo di ricordare bene.

QUESTA E' LA SITUAZIONE:

primo pixel incriminato visibile nella schermata bianca, gialla, verde
http://imageshack.us/photo/my-images/600/pixel12.png/

in questa invece i pixel che non funzionano si evidenziano solo in schermata nera
http://imageshack.us/photo/my-images/846/pixel22.png/

riguardo al pixel bianco prima mi ero sbagliato perchè adesso ingrandendo la foto si vedere che è di colore verde

già che ci sono vi faccio vedere pure questa
http://imageshack.us/photo/my-images/809/dsc00184ui.jpg/ :( :( illuminazione 45 - contrasto 80

Slash82
31-03-2012, 19:38

ciao anche io ho fatto due prove:
la prima con luminosità 100 e contrasto 67.
la seconda con luminosità e contrasto che uso quotidianamente, rispettivamente: 30 e 63 ( non ricordo ma mi pare qualcuno abbia suggerito di impostarlo così e li ho lasciati perchè mi sono trovato bene). Inoltre ho caricato il profilo colore di tftcentral, non so se possa influire. Mi pare che il mio monitor abbia il nero più "nero" rispetto al tuo. La foto è scattata con un iPhone 4, quindi magari i colori non sono fedeli al 100%.

1:
http://imageshack.us/photo/my-images/163/monitor1.jpg/

2:
http://imageshack.us/photo/my-images/585/monitor2v.jpg/

malocchio
01-04-2012, 16:23
Io ho preso a Novembre un monitor dell 2412M.
Il monitor e' perfetto fatto salvo che negli ultimi giorni ho notato qualcosa di strano.

Avete presente la cornice? Dove c'e' il logo Dell frontale? Beh, ho notato che quella parte e' piu' aperta, come se fosse staccata dallo schermo rispetto agli angoli e che il monitor (non so se le cose sono collegate) pare e' sempre piu' inclinato a destra.

Quindi oggi ho chiamato l'assistenza Dell Italia per privati e ho chiesto l'aiuto del servizio tecnico dopo aver dato il serial number. A questo punto l'operatore del servizio tecnico mi ha detto di richiamare domani e di fornire il numero di pratica per verificare la garanzia.

Ho preso questo monitor da neths, li ho contattati fornendo il codice seriale e ho richiesto che mi sia dato il numero d'ordine del prodotto.

Ora aspetto una risposta da neths, spero veloce.

Vi faro' sapere appena possibile.

Visto questo e altri problemi tecnici per i quali probabilmente bisogna chiedere la sostituzione o andare in assistenza, dite che comprando direttamente da Dell (lo so è un suicidio ma siccome devo ordinare anche la batteria per il mio portatilino, che comunque mi serve, provo a strappare un prezzo decente e poi valuto) si abbiano meno problemi in queste occasioni?
E magari visto che mi fanno il preventivo chiedo alla commerciale delucidazioni sulla durata, modalità e cazzi&mazzi della garanzia...

A3Vega
02-04-2012, 18:20
Carissimi, arrivato il monitor questo pomeriggio...festeggiato al meglio le ferie :).
Siccome farmi 45 pagine di post mi viene male solo a pensarci vi chiedo gentilmente da profano quale sono, le condizioni di settaggio migliori e come fare per settarlo.
Con il monitor precedente utilizzavo Nvidia control panel per regolare la luminosità il contrasto la gamma ecc...
Qualche altra info specifica se puo' servire, il mio è un RAV04 made in China

Antonseli
03-04-2012, 11:38
Non per essere scortese, ma tu capisci vero che se ogni volta bisogna ripetere tutto le pagine diventano migliaia e a quel punto diventa impossibile trovare le info? Utilizza la funzione "Cerca nella discussione" oppure con una scorsa veloce, per le regolazioni, trovi minimo 50 post.

Ciao.

A.

malocchio
03-04-2012, 12:13
Non per essere scortese, ma tu capisci vero che se ogni volta bisogna ripetere tutto le pagine diventano migliaia e a quel punto diventa impossibile trovare le info? Utilizza la funzione "Cerca nella discussione" oppure con una scorsa veloce, per le regolazioni, trovi minimo 50 post.

Ciao.

A.

a questo scopo propongo di inserire i link ai post più importanti nel primo post del 3d.

cmq penso che anche io sarò possessore a breve! mi potete dare un'opinione? meglio 260€ su uno shop online di terzi oppure 290€ dal produttore? (entrambi s.s. incluse) da punto di vista della garanzia cambia qualcosa?

Antonseli
03-04-2012, 15:22
In generale ti direi che per un 10% non rischierei, poi se scendiamo nei dettagli e lo shop è superserio e ti riconosce la stessa garanzia di Dell allora...

Ciao.

A.

ninog1s
03-04-2012, 20:58
a questo scopo propongo di inserire i link ai post più importanti nel primo post del 3d.

cmq penso che anche io sarò possessore a breve! mi potete dare un'opinione? meglio 260€ su uno shop online di terzi oppure 290€ dal produttore? (entrambi s.s. incluse) da punto di vista della garanzia cambia qualcosa?

sei sicuro che sul sito del produttore costa 290€? io l'ho visto ad un prezzo molto più alto

malocchio
03-04-2012, 21:17
sei sicuro che sul sito del produttore costa 290€? io l'ho visto ad un prezzo molto più alto

Ho contattato un commerciale e l'ho minacciato che so usare trovaprezzi :)

LionelHutz
06-04-2012, 08:15
Ho contattato un commerciale e l'ho minacciato che so usare trovaprezzi :)

bastava usare un codice sconto e da dell il prezzo si abbassa ;)

aggiungo, quali step dovrei seguire per la giusta calibrazione del monitor?
grazie

malocchio
06-04-2012, 13:08
bastava usare un codice sconto e da dell il prezzo si abbassa ;)

aggiungo, quali step dovrei seguire per la giusta calibrazione del monitor?
grazie

Che io sappia i coupon sono validi solo per sistemi XPS o comunque prodotti ben più costosi del nostro caro monitor

LionelHutz
06-04-2012, 15:00
Che io sappia i coupon sono validi solo per sistemi XPS o comunque prodotti ben più costosi del nostro caro monitor

no no, se cerchi, ci sono anche coupon per i dell
-20% sui monitor dell da 23" e 24" ;)

malocchio
06-04-2012, 15:29
no no, se cerchi, ci sono anche coupon per i dell
-20% sui monitor dell da 23" e 24" ;)

Dove? Io parlavo dei codici che mandano nelle newsletter...

gerry722
06-04-2012, 19:55
Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. Speriamo di non pentirmi dell'acquisto. Sicuramente sarà molto meglio del mio Samsung T220. Sono un pò preoccupato per il 16:9 vs 16:10

Althotas
06-04-2012, 20:33
Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana. Speriamo di non pentirmi dell'acquisto. Sicuramente sarà molto meglio del mio Samsung T220. Sono un pò preoccupato per il 16:9 vs 16:10

T220 e U2412M sono entrambi 16:10.

LionelHutz
07-04-2012, 09:43
Dove? Io parlavo dei codici che mandano nelle newsletter...

te l'ho mandato tramite messaggio privato
se qualcun altro volesse usufruire dei "codici-sconto" mi può contattare e glieli linko ;)

gerry722
07-04-2012, 11:11
T220 e U2412M sono entrambi 16:10.
Si intendevo visto che volevo cambiare se era meglio passare al 16:9;)

Althotas
08-04-2012, 09:34
Si intendevo visto che volevo cambiare se era meglio passare al 16:9;)

Passare al 16:9 secondo me può essere conveniente solo se l'utilizzo principale è vedere film o usarlo come fosse un TV (ed a quel punto, mi orienterei su un 23"), oppure se si utilizzano giochi che non supportano la risoluzione 1920x1200. Per uso misto preferisco di gran lunga i 16:10.

AndLim
13-04-2012, 15:27
Poichè sarei orientato a comprare questo monitor, avrei un pò di domande da porvi:

...

Qual è il seller in questione da cui stare alla larga?

Passare al 16:9 secondo me può essere conveniente solo se l'utilizzo principale è vedere film o usarlo come fosse un TV (ed a quel punto, mi orienterei su un 23"), oppure se si utilizzano giochi che non supportano la risoluzione 1920x1200. Per uso misto preferisco di gran lunga i 16:10.

Premesso che io ne farei un uso misto (programmi di lavoro, internet, film, tv e giochi), dopo aver letto questa affermazione, mi domando (da profano) se la visione di film e tv siano sconsiglati per una deformazione delle immagini o per la comparsa delle bande orizzontali nere in alto e in basso sullo schermo.

Grazie. ;)

Antonseli
14-04-2012, 02:03
Premesso che io ne farei un uso misto (programmi di lavoro, internet, film, tv e giochi), dopo aver letto questa affermazione, mi domando (da profano) se la visione di film e tv siano sconsiglati per una deformazione delle immagini o per la comparsa delle bande orizzontali nere in alto e in basso sullo schermo.

Grazie. ;)

Se collegato ad un computer non hai deformazioni, solo le bande nere.

Ciao.

A.

LionelHutz
14-04-2012, 09:50

quoto, finalmente è arrivato, bundle completo e di tutto rispetto
ho letto la maggior parte dei post precedenti e sto usando la vostra stessa combinazione di contrasto/luminosità
mettendo in prima pagina quelle consigliate renderemmo più fluido il topic

ho appena fatto il test monitor eizo, maledetta polvere :mad: ti viene un principio di infarto, fortunatamente non ci sono pixel "bruciati" :D :D

ora lo testo in game :D

Althotas
14-04-2012, 10:24
Qual è il seller in questione da cui stare alla larga?

Grazie. ;)
Il seller di cui si parlava ai tempi non lo ricordo più con esattezza (hai quotato un post non molto recente), ma forse era l'amazzone tedesca. Riguardo all'altra domanda ti ha già risposto Antonseli; posso aggiungere che quell'inconveniente nasce solo quando utilizzi sorgenti esterne collegate direttamente ad una porta del monitor. Infine, poco fa ti ho scritto 2 righe in un post nel thread in rilievo sui 22",23",24", etc, che ti conviene leggere.

@ Lionel

Testa.. testa.. :muro: (:D) e poi facci sapere :D. Finalmente hai "partorito" dopo mesi di indecisione :p

LionelHutz
14-04-2012, 10:40
Il seller di cui si parlava ai tempi non lo ricordo più con esattezza (hai quotato un post non molto recente), ma forse era l'amazzone tedesca. Riguardo all'altra domanda ti ha già risposto Antonseli; posso aggiungere che quell'inconveniente nasce solo quando utilizzi sorgenti esterne collegate direttamente ad una porta del monitor. Infine, poco fa ti ho scritto 2 righe in un post nel thread in rilievo sui 22",23",24", etc, che ti conviene leggere.

@ Lionel

Testa.. testa.. :muro: (:D) e poi facci sapere :D. Finalmente hai "partorito" dopo mesi di indecisione :p

prima impressione in game, davvero buona, però c'è di mezzo anche una 7970 :cool:

la polvere fa veramente brutti scherzi, sui primi test sono partite le imprecazioni, :ncomment: "schermata nera...oh cacchio oh cacchio... ah no è un granellino di polvere... schermata bianca..oh cacchio oh cacchio... fiuuuu.. è polvere" :D

era da natale che avevo ormai deciso di prenderlo..
ti ringrazio vivamente sommo althotas :)

AndLim
14-04-2012, 11:35
Se collegato ad un computer non hai deformazioni, solo le bande nere.

Ciao.

A.

Il seller di cui si parlava ai tempi non lo ricordo più con esattezza (hai quotato un post non molto recente), ma forse era l'amazzone tedesca. Riguardo all'altra domanda ti ha già risposto Antonseli; posso aggiungere che quell'inconveniente nasce solo quando utilizzi sorgenti esterne collegate direttamente ad una porta del monitor.

Grazie per le risposte!
Dunque se ho ben capito la deformazione delle immagini la noterei collegando il decoder al monitor. Insomma, se volessi vedere la tv dal monitor sarebbe meglio un 16:9, giusto?

Infine, poco fa ti ho scritto 2 righe in un post nel thread in rilievo sui 22",23",24", etc, che ti conviene leggere.

Le casse mi servirebbero solo nel caso volessi guardare la tv con il decoder.
Ho letto che potrei acquistare una soundbar opzionale, ma qualcuno (non ricordo chi) mi aveva consigliato di collegare casse più performanti direttamente al decoder. Che ne dici?

Grazie.

Althotas
14-04-2012, 13:24
prima impressione in game, davvero buona, però c'è di mezzo anche una 7970 :cool:

la polvere fa veramente brutti scherzi, sui primi test sono partite le imprecazioni, :ncomment: "schermata nera...oh cacchio oh cacchio... ah no è un granellino di polvere... schermata bianca..oh cacchio oh cacchio... fiuuuu.. è polvere" :D

era da natale che avevo ormai deciso di prenderlo..
ti ringrazio vivamente sommo althotas :)
I granellini di polvere a volte possono fare quello scherzo; è capitato anche a me, e sembrava un pixel "fissato" sul rosso. Occhio anche alle cachette dei moschini e agli sputacchi da starnuto :D.

E' importante avere una scheda video performante (ma anche il processore), perchè così si sà che certi eventuali effetti non sono causa sua, bensì del monitor preso in esame. Nei prossimi giorni potrai scrivere 2 parole in più, a completamento delle tue impressioni "a caldo" :)

Grazie per le risposte!
Dunque se ho ben capito la deformazione delle immagini la noterei collegando il decoder al monitor. Insomma, se volessi vedere la tv dal monitor sarebbe meglio un 16:9, giusto?
Si, oppure un monitor 16:10 che abbia però l'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna, come l'HP ZR2440W (che poi è il diretto competitor dell'U2412M).

Le casse mi servirebbero solo nel caso volessi guardare la tv con il decoder.
Ho letto che potrei acquistare una soundbar opzionale, ma qualcuno (non ricordo chi) mi aveva consigliato di collegare casse più performanti direttamente al decoder. Che ne dici? Grazie.
Quello che ti avevano detto è vero. Gli speakers esterni vanno sempre meglio di quelli integrati, ma alle volte c'è chi si accontenta e preferisce gli integrati per non avere fili in giro sulla scrivania.

Aurency
14-04-2012, 13:41
Qualcuno sa dove posso trovare il profilo ICC di PRAD? (ammesso che lo abbia rilasciato). Per ora sto usando quello di TFT Central e vorrei fare una comparazione.
Grazie :)

AndLim
14-04-2012, 14:38
Si, oppure un monitor 16:10 che abbia però l'opzione di mappatura 1:1 da sorgente esterna, come l'HP ZR2440W (che poi è il diretto competitor dell'U2412M).

Ho visto l'HP ZR2440W da te suggeritomi. Lo trovo molto interessante, anche se su trova prezzi ho visto che c'è una differenza di 50/60€ nei confronti del Dell.
L'unica differenza tra i due monitor è solo la mappatura 1:1?

Con quella differenza in più non sarebbe più conveniente un Yamakasi Catleap Q270 SE (di cui sembra ne parlino bene qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451681)?
Quest'ultimo lo ho trovato in vendita solo sulla baia.

Grazie!

Althotas
14-04-2012, 19:35
@ Aurency

PRAD non mette a disposizione il profilo colore generato dalla calibrazione.

@ AndLim

In questo momento non ricordo le differenze esatte e complete tra il DELL e l'HP; in merito avevo scritto un post alcuni mesi fa nel thread in rilevo che già conosci. La resa dei 2 monitor è molto simile, ed entrambi vanno decisamente bene per qualunque applicazione. Il DELL sarebbe da preferire per chi gioca molto online, perchè ha un input-lag più basso; l'hp, d'altro canto, ha reverse-ghosting inferiore, perchè l'overdrive è meno spinto. Tutte cose che possono interessare principalmente i gamers incalliti.

I Catleap & Co sono monitor IPS da 27" con risoluzione 2560x1440, che quindi non vanno bene per essere usati poi come TV, come del resto tutti gli IPS 27"; lo avevo scritto nuovamente ieri nel solito thread in rilievo. Inoltre non vengono distribuiti regolarmente in Italia e non c'è un distributore ufficiale, il chè si traduce in alto rischio in caso di problemi futuri.

gerry722
14-04-2012, 20:47
Monitor arrivato è montato. Prime impressioni.....Ottime Rev.02

Enigmisth
15-04-2012, 17:52
Salve a tutti, dopo aver rotto le balle a Althotas ed essermi letto fiumi di pagine comprese tutte e 48 di questo thrend eccomi qui a rompere le balle :P

Ero spinto verso un iiyama IPS 23" 16:9, ma veramente questo aspect ratio su un 23" non lo sopporto. Mi sono fatto anche una riproduzione delle dimensioni su un foglio di giornale ma proprio non mi va giù lo vedo piccolissimo.

Il mio uso è principalmente Film su pc sia Streaming che Rippaggi BDrip/BRRIP/DVRRIP 1080p - 720 p ma anche meno, e soprattutto Game. Diablo/Starcraft/Mass effect/Assassin's Creed/Fallout ecc ecc ed anche molto online.
Può andarmi bene questo monitor? nessuno, a parte Althotas che però non lo possiede, si è sbilanciato precisamente e nettamente.. forse solo 1 utente.

Dunque, da quel che ho capito l'e-ips è una specie di via di mezzo tra (Correggetemi se dico boiate):

IPS: Miglior resa cromatica, definizione, angolazione / Maggior latenza e input lag
TN: Minor latenza e imput lag / Peggiore resa cromatica, definizione, ancolazione
E-IPS: Buoni colori e latenze, ma non eccelle in nessuno dei due.

Corretto?

Io provengo da un Samsung T220 e nn sono un esperto, quindi deduco che anche prendendo un e-ips sicuramente noterò un miglioramento nella qualità con una spesa contenuta.
Visto che oltre TN ed IPS/ePS altri pannelli non ne conosco, diciamo che il mio ideale credo sarebbe un IPS 24" in caso di 16:10, o IPS tra 25/27 pollici se 16:9 in entrambi i casi con basse latenze e input lag. Ma mi pare di capire che non esistano se non con altre pecche o spese folli ed il mio budget può arrivare a 300 euro circa.

Dopo la prefazione passo alle domande: :D

1) Ho letto praticamente che Tutti hanno quel comune difetto di cui non ricordo il nome, della luce negli angoli a schermo nero, superiore alla norma dei normali monitor. Ed anche gli angoli piu scuri o strane cornici a schermo completamente bianco...
Quello che mi chiedevo è:
Visto che MAI uno si metterà a guardare uno schermo completamente bianco o nero, questo difetto si nota anche in normale utilizzo?
Per esempio se guardo un film noterò nelle bande nere delle differenze di tonalita di nero dagli angoli piuttosto che destra o sinistra?
Lo uso principalmente la sera quindi camera buia! Solitamente con luminosità non troppo sparata perchè mi da fastidio.

2) Il 16:10 rispetto al 16:9, se la sorgente è il PC ( visto la mancanza di mappatura 1:1) mi verranno tagliati dei centimetri ai lati sinistro/destro del film? Oppure, se come ho capito, avrò semplicemente delle bande nere più larghe?! Chiedo conferma perchè ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=YhB-7vS8XN4 dove si vedono chiaramente delle porzioni di film tagliate di netto.

3) Un utente, verso la metà del Thrend, parlava di un problema di visualizzazione dei video a 1080p e che era necessario convertirli in 720p. L'argomento poi non è stato proseguito e sinceramente non ho capito a cosa si riferisse. Quindi, vi risulta che il monitor abbia problemi a visualizzare 1080p?

4) Dove si vede la REV? è scritta sullo scatolone? dietro il monitor o che altro? in caso dovessi chiederlo a rivenditore.

5) Leggevo anche del filtro antiriflesso che ad alcuni da fastidio, io ho avuto sempre monitor antiriflesso quindi non credo che avrò questo fastidio no?!

PS: Per chi nn ha letto tutto il thrend e si chiedesse dei profili colore mi sn salvato questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36833056&postcount=670
In tutti gli altri ci sono solo configurazioni personali del singolo utente... ma in nessuna parte del thrend esiste un profilo base da cui partire se non questo.

PPS: Se ve lo chiedeste la configurazione del mio pc, compresa la scheda video, è in firma.

PPPS: Consiglierei di implementare la prima pagina con i post piu importanti. 3/4 del thrend è inutile e parla praticamente solo di prezzi e spedizioni.

Grazie a tutti dell'attenzione e perdonatemi per la lunghezza :( :help:

skryabin
15-04-2012, 17:59
1) Ho letto praticamente che Tutti hanno quel comune difetto di cui non ricordo il nome, della luce negli angoli a schermo nero, superiore alla norma dei normali monitor. Ed anche gli angoli piu scuri o strane cornici a schermo completamente bianco...
Visto che MAI uno si metterà a guardare uno schermo completamente bianco o nero, questo difetto si nota anche in normale utilizzo?
Per esempio se guardo un film noterò nelle bande nere delle differenze di tonalita di nero dagli angoli piuttosto che destra o sinistra?

Il backlight bleeding ce l'hanno tutti bene o male, chi più chi meno, dipende anche da quanto è fortunato l'esemplare e da quanto alta la tieni la luminosità.
E si, se guardi materiale con bande nere, soprattutto in camera buia/poco illuminata, potresti notarlo che la luce si infiltra dagli angoli.

2) Il 16:10 rispetto al 16:9, se la sorgente è il PC ( visto la mancanza di mappatura 1:1) mi verranno tagliati dei centimetri ai lati sinistro/destro del film? Oppure, se come ho capito, avrò semplicemente delle bande nere più larghe?! Chiedo conferma perchè ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=YhB-7vS8XN4 dove si vedono chiaramente delle porzioni di film tagliate di netto.

è una cosa che decidi col player: in automatico generalmente vedrai il film per tutta la sua larghezza con le bande nere sopra e sotto, ma puoi anche decidere di fare un pan/zoom per ridurre le bande nere, questo chiaramente andrà a tagliare i lati destro e sinistro del film

il resto lo lascio ad altri :asd:

Enigmisth
15-04-2012, 18:05
Il backlight bleeding ce l'hanno tutti bene o male, chi più chi meno, dipende anche da quanto è fortunato l'esemplare e da quanto alta la tieni la luminosità.
E si, se guardi materiale con bande nere, soprattutto in camera buia/poco illuminata, lo noti che la luce si infiltra dagli angoli.

Si dimenticavo, lo uso principalmente la sera quindi camera buia! Solitamente con luminosità non troppo sparata perchè mi da fastidio.
Leggevo anche del filtro antiriflesso che ad alcuni da fastidio, io ho avuto sempre monitor antiriflesso quindi non credo che avrò questo fastidio no?!
Lo avevo capito che lo hanno tutti,ma questo sembra soffrirné particolarmente insieme alla omogeneità del colore
Lo aggiungo al primo post :P

gerry722
15-04-2012, 19:12
Io avevo prima un Samsung T220 e ti posso garantire che la differenza con questo monitor è tanta. Soddisfattissimo dell'acquisto. ;)

Enigmisth
16-04-2012, 19:22
Io avevo prima un Samsung T220 e ti posso garantire che la differenza con questo monitor è tanta. Soddisfattissimo dell'acquisto. ;)

Si su quello non avevo dubbi :D :D :D

Vediamo se qualcuno risponde per gli altri punti :(

pegasolabs
16-04-2012, 22:44
Preso uno in ufficio, arrivato oggi. E' un Rev 04 made in China. Lo usa un collega, ho solo controllato che non avesse difetti evidenti. Impressione positiva sinceramente.

malocchio
16-04-2012, 23:10
Il mio invece è ancora in Francia, arriva tra qualche giorno :D

Alekos Panagulis
16-04-2012, 23:18
Dove consigliate di comprarlo?

malocchio
16-04-2012, 23:20
Dove consigliate di comprarlo?

Da un venditore affidabile qualsiasi, o direttamente dal produttore.

Alekos Panagulis
16-04-2012, 23:24
Sul sito Dell costa uno sproposito. Su trovaprezzi il prezzo migliore è 262 euro. Ci sono negozi, magari inglesi o tedeschi, dove si paga meno?

Dopo un po' di indagini su quale sia il LED giusto per sostituire il mio non tanto vecchio Samsung 2450H sono arrivato a questo. :)
Mi confermate che a questo prezzo non c'è nulla di meglio per il gaming? :fagiano:

absinth87
17-04-2012, 11:30
ma come mai ha subito questo aumento di prezzo cosi repentino, sui siti crucchi prima si travava anche a 220euro ora per meno di 260 non se ne parla...:confused:

Alekos Panagulis
17-04-2012, 11:54
ma come mai ha subito questo aumento di prezzo cosi repentino, sui siti crucchi prima si travava anche a 220euro ora per meno di 260 non se ne parla...:confused:

Me lo chiedo anche io :fagiano:

Squeck
17-04-2012, 15:33
Qualcuno ha provato a collegarci un Xbox 360? visto che ho letto che non si "adatta" al 1080p, come si vede?

Grazie.

ninog1s
17-04-2012, 16:16
Qualcuno ha provato a collegarci un Xbox 360? visto che ho letto che non si "adatta" al 1080p, come si vede?

Grazie.

in quei pochi gorni che l'ho avuto l'ho provato con forza motorsport 4 con cavo HDMI/DVI niente bande nere...

Enigmisth
17-04-2012, 16:42
Salve a tutti, dopo aver rotto le balle a Althotas ed essermi letto fiumi di pagine comprese tutte e 48 di questo thrend eccomi qui a rompere le balle :P

Ero spinto verso un iiyama IPS 23" 16:9, ma veramente questo aspect ratio su un 23" non lo sopporto. Mi sono fatto anche una riproduzione delle dimensioni su un foglio di giornale ma proprio non mi va giù lo vedo piccolissimo.

Il mio uso è principalmente Film su pc sia Streaming che Rippaggi BDrip/BRRIP/DVRRIP 1080p - 720 p ma anche meno, e soprattutto Game. Diablo/Starcraft/Mass effect/Assassin's Creed/Fallout ecc ecc ed anche molto online.
Può andarmi bene questo monitor? nessuno, a parte Althotas che però non lo possiede, si è sbilanciato precisamente e nettamente.. forse solo 1 utente.

Dunque, da quel che ho capito l'e-ips è una specie di via di mezzo tra (Correggetemi se dico boiate):

IPS: Miglior resa cromatica, definizione, angolazione / Maggior latenza e input lag
TN: Minor latenza e imput lag / Peggiore resa cromatica, definizione, ancolazione
E-IPS: Buoni colori e latenze, ma non eccelle in nessuno dei due.

Corretto?

Io provengo da un Samsung T220 e nn sono un esperto, quindi deduco che anche prendendo un e-ips sicuramente noterò un miglioramento nella qualità con una spesa contenuta.
Visto che oltre TN ed IPS/ePS altri pannelli non ne conosco, diciamo che il mio ideale credo sarebbe un IPS 24" in caso di 16:10, o IPS tra 25/27 pollici se 16:9 in entrambi i casi con basse latenze e input lag. Ma mi pare di capire che non esistano se non con altre pecche o spese folli ed il mio budget può arrivare a 300 euro circa.

Dopo la prefazione passo alle domande: :D

Lo uso principalmente la sera quindi camera buia! Solitamente con luminosità non troppo sparata perchè mi da fastidio.

3) Un utente, verso la metà del Thrend, parlava di un problema di visualizzazione dei video a 1080p e che era necessario convertirli in 720p. L'argomento poi non è stato proseguito e sinceramente non ho capito a cosa si riferisse. Quindi, vi risulta che il monitor abbia problemi a visualizzare 1080p?

4) Dove si vede la REV? è scritta sullo scatolone? dietro il monitor o che altro? in caso dovessi chiederlo a rivenditore.

5) Leggevo anche del filtro antiriflesso che ad alcuni da fastidio, io ho avuto sempre monitor antiriflesso quindi non credo che avrò questo fastidio no?!

PS: Per chi nn ha letto tutto il thrend e si chiedesse dei profili colore mi sn salvato questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36833056&postcount=670
In tutti gli altri ci sono solo configurazioni personali del singolo utente... ma in nessuna parte del thrend esiste un profilo base da cui partire se non questo.

PPS: Se ve lo chiedeste la configurazione del mio pc, compresa la scheda video, è in firma.

PPPS: Consiglierei di implementare la prima pagina con i post piu importanti. 3/4 del thrend è inutile e parla praticamente solo di prezzi e spedizioni.

Grazie a tutti dell'attenzione e perdonatemi per la lunghezza :( :help:

UPPPPP

Squeck
17-04-2012, 18:17
in quei pochi gorni che l'ho avuto l'ho provato con forza motorsport 4 con cavo HDMI/DVI niente bande nere...

eh quello che temevo... quindi i 1080 pixel in output della 360 vengono "stretchati" a 1200? si nota tanto nelle proporzioni?

(mi sto facendo la domanda anche in ambito pc: i giochi si vedono meglio in 16:9 o in 16:10? non è che sono fatti in 16:9 e se scelgo 1920x1200 le proporzioni sono sballate?)

malocchio
17-04-2012, 18:48
eh quello che temevo... quindi i 1080 pixel in output della 360 vengono "stretchati" a 1200? si nota tanto nelle proporzioni?

(mi sto facendo la domanda anche in ambito pc: i giochi si vedono meglio in 16:9 o in 16:10? non è che sono fatti in 16:9 e se scelgo 1920x1200 le proporzioni sono sballate?)

Non parlo per esperienza ma credo che sul pc la maggior parte dei giochi non abbia problemi ad adattarsi ai diversi aspect ratio.

Sull'xbox invece il discorso è diverso, essa genera un'uscita video in 16:9 e il monitor la riscala a 16:10. Oltre a vedere l'immagine allungata in verticale (credo che non dia molto fastidio), c'è la perdita di qualità dovuta allo stretching dell'immagine, quindi i pixel potrebbero vedersi un po' male.

edit: la mancanza della mappatura 1:1 è un difetto ben noto di questo monitor!

Squeck
17-04-2012, 18:59
Non parlo per esperienza ma credo che sul pc la maggior parte dei giochi non abbia problemi ad adattarsi ai diversi aspect ratio.

Sull'xbox invece il discorso è diverso, essa genera un'uscita video in 16:9 e il monitor la riscala a 16:10. Oltre a vedere l'immagine allungata in verticale (credo che non dia molto fastidio), c'è la perdita di qualità dovuta allo stretching dell'immagine, quindi i pixel potrebbero vedersi un po' male.

edit: la mancanza della mappatura 1:1 è un difetto ben noto di questo monitor!

a questo punto non so se prendere il 2312HM... dovrei provare sia un 16:9 che un 16:10 perchè io sono ancora con un 4:3 :fagiano:

è migliore di tanto un 16:10 in un uso "misto" del pc (navigazione, un po' di fotoritocco, qualche film) da giustificare il cambio di aspect ratio nei giochi?

considerando che costa 70€ in più rispetto al fratello minore, sono un po' indeciso

ninog1s
17-04-2012, 21:27
a questo punto non so se prendere il 2312HM... dovrei provare sia un 16:9 che un 16:10 perchè io sono ancora con un 4:3 :fagiano:

è migliore di tanto un 16:10 in un uso "misto" del pc (navigazione, un po' di fotoritocco, qualche film) da giustificare il cambio di aspect ratio nei giochi?

considerando che costa 70€ in più rispetto al fratello minore, sono un po' indeciso

l'ho provato velocemente quindi non posso darti un parere positivo al 100%... posso solo dirti che da quel poco che l'ho utilizzato lo stretching dell'immagine non si nota tanto.

navigazione-fotoritocco è migliore un 16:10, film un 16:9
per i giochi su PC come ha detto prima malocchio credo anche io che non avrai grossi problemi

Althotas
18-04-2012, 00:27

Se vuoi contenere la spesa compra il 23" Iiyama 2374HDS (IPS), che secondo me va anche leggermente meglio del 2312HM, è più completo e costa un po' meno.

Se vuoi un monitor più "definitivo" e più comodo da usare per lavoro, spendi un po' di più e prendi l'HP ZR2440W (IPS), che è un 24" 16:10, ha la mappatura 1:1 da sorgenti esterne e risolve le tue necessità di quel tipo.

Il 2412M è una ottima soluzione per chi lo usa con un pc come monitor, e non ha ulteriori necessità.

End of the game :)

Alekos Panagulis
18-04-2012, 07:16
Se vuoi contenere la spesa compra il 23" Iiyama 2374HDS (IPS), che secondo me va anche leggermente meglio del 2312HM, è più completo e costa un po' meno.

Se vuoi un monitor più "definitivo" e più comodo da usare per lavoro, spendi un po' di più e prendi l'HP ZR2440W (IPS), che è un 24" 16:10, ha la mappatura 1:1 da sorgenti esterne e risolve le tue necessità di quel tipo.

Il 2412M è una ottima soluzione per chi lo usa con un pc come monitor, e non ha ulteriori necessità.

Io uso il monitor esclusivamente per giocare. Mi consigli questo 2412m?
Non mi ritroverei mica le bande nere nei giochi?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Althotas
18-04-2012, 07:53
Dai risultati degli specifici test delle recensioni serie, è emerso che il DELL U2412M va decisamente bene per gaming, ed è uno dei più reattivi tra i vari 23" e 24". Per esempio, in questa comparazione da me realizzata recentemente tra i 4 IPS per gaming più gettonati all'epoca, e recensiti da PRAD, si è piazzato al 1° posto in termini di reattività: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812

Riguardo alle bande nere con i giochi, ti risponderà qualcun altro più informato di me (e qualcuno mi pare lo abbia già fatto). Ma tu faresti meglio ad indicare di quali giochi stai parlando, perchè la storia delle bande nere probabilmente è associata solo a qualche titolo, o a giochi molto vecchi.

Enigmisth
18-04-2012, 09:00
Io uso il monitor esclusivamente per giocare. Mi consigli questo 2412m?
Non mi ritroverei mica le bande nere nei giochi?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Da quel che ho potuto capire leggendo qua e la, la stiratura in verticale potresti averla su giochi vecchi! Su quelli nuovi ci pensa il motore grafico...

Avevo fino a poco fa un T220 samsung 16:10, ora sto decidendo anche io per uno nuovo, giocando a mass effect 1/2 - starcraft 2 - assasin's creed - prototype - darksiders e simili... nn ho mai avuto problema di quel tipo!

Starcraft 1,ad esempio, lo vedevo male.
Mentre questo problema, con questo monitor, lo hai sicuro collegando periferiche esterne come xbox o decoder

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

fabiosa59
18-04-2012, 10:00

Salve a tutti
su Amazzonia .it €247,mi è arrivato ieri Rev.A02,diversa da 002?

il monitor non ha problemi di sorta,i problemi gli ho perchè(credo)il mio pc direi che è obsoleto:( ,sono costretto ad usarlo nell'uscita VGA, col la DVI ho sempre dei pixel accesi,molti,questo non succedecon la VGA
uso ancora un pentium4 2,8 con sche grafica AGP Radeon 9200 SE 128mb game buster:(
Consigli per risolvere il problema in DVI

lo uso per fotoritocco,l'ho so,sarebbe meglio il 2410,ma il bugget è limitato

Luminosita 75 contrasto 70,mi sto abbronzando:D

Ciao
Fabio

Squeck
18-04-2012, 11:51

Ciao Althotas e grazie per la risposta.

Avevo già adocchiato tutti i monitor che hai citato poichè se ne parla nel thread in sticky, e sono giunto a questa conclusione: il mio budget è di 250-300, quindi avevo escluso l'HP non trovandolo a meno di 350€ (quei 50€ preferisco investirli nella scheda video)

Avrei quindi sicuramente scelto il 2412, se ieri sera non avessi visto un thread sul Yamasaki Catleap Q270. Avevo escluso i 27" IPS fin da subito per il prezzo, però se si trova a 300... l'unico problema è che a quanto ho capito prenderlo dalla korea è un terno al lotto

Alekos Panagulis
18-04-2012, 11:54
Dai risultati degli specifici test delle recensioni serie, è emerso che il DELL U2412M va decisamente bene per gaming, ed è uno dei più reattivi tra i vari 23" e 24". Per esempio, in questa comparazione da me realizzata recentemente tra i 4 IPS per gaming più gettonati all'epoca, e recensiti da PRAD, si è piazzato al 1° posto in termini di reattività: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812

Riguardo alle bande nere con i giochi, ti risponderà qualcun altro più informato di me (e qualcuno mi pare lo abbia già fatto). Ma tu faresti meglio ad indicare di quali giochi stai parlando, perchè la storia delle bande nere probabilmente è associata solo a qualche titolo, o a giochi molto vecchi.

Da quel che ho potuto capire leggendo qua e la, la stiratura in verticale potresti averla su giochi vecchi! Su quelli nuovi ci pensa il motore grafico...

Avevo fino a poco fa un T220 samsung 16:10, ora sto decidendo anche io per uno nuovo, giocando a mass effect 1/2 - starcraft 2 - assasin's creed - prototype - darksiders e simili... nn ho mai avuto problema di quel tipo!

Starcraft 1,ad esempio, lo vedevo male.
Mentre questo problema, con questo monitor, lo hai sicuro collegando periferiche esterne come xbox o decoder

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Grazie mille ragazzi, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto!!!
Non vedo l'ora di mandare in pensione lo scabercio Samsung 2450H, che come colori fa davvero schifo.

Althotas
18-04-2012, 11:56
@ fabiosa59

Non so come sia la VGA della tua scheda video, ma quella dei monitor DELL solitamente è buona. Basta usare un piccolo accorgimento assieme alla funzione di auto-adjust che trovi nell'OSD del monitor, per essere sicuri di avere le migliori prestazioni in termini visivi. Operazione che si fa una-tantum, in 2 minuti di orologio. L'avevo spiegata in dettaglio 2-3 volte l'anno scorso... vedrò di ritrovare quel post quando ho tempo e di indicarti il link (dovrebbe essere nel thread ufficiale del dell u2311h, se vuoi cercare tu, e anche in quello degli LG serie IPS226/236V e/o in quello dell'asus ML239H).

Althotas
18-04-2012, 12:02
Ciao Althotas e grazie per la risposta.

Avevo già adocchiato tutti i monitor che hai citato poichè se ne parla nel thread in sticky, e sono giunto a questa conclusione: il mio budget è di 250-300, quindi avevo escluso l'HP non trovandolo a meno di 350€ (quei 50€ preferisco investirli nella scheda video)

Avrei quindi sicuramente scelto il 2412, se ieri sera non avessi visto un thread sul Yamasaki Catleap Q270. Avevo escluso i 27" IPS fin da subito per il prezzo, però se si trova a 300... l'unico problema è che a quanto ho capito prenderlo dalla korea è un terno al lotto
L'HP ZR2440W lo vedo a 320 euro con trovaprezzi, da shop affidabile: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_zr2440w.aspx

C'è poi una promozione speciale offerta direttamente da HP (non ricordo se vale ancora, ma credo di si), che trovi indicata nel primo post del suo thread ufficiale, e menzionata negli ultimi post. Rimborsano un tot di euro a certe condizioni.

Squeck
18-04-2012, 12:05
L'HP ZR2440W lo vedo a 320 euro con trovaprezzi, da shop affidabile: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_zr2440w.aspx

C'è poi una promozione speciale offerta direttamente da HP (non ricordo se vale ancora, ma credo di si), che trovi indicata nel primo post del suo thread ufficiale, e menzionata negli ultimi post. Rimborsano un tot di euro a certe condizioni.

Sí avevo visto, vogliono un vecchio CRT/LCD indietro, ma penso che valga solo se lo compri da HP stessa (dove il prezzo è più alto) e poi avevo una mezza idea di usare il mio monitor attuale come monitor
secondario...

Ci penso, il catleap mi attira sempre più :sofico:

EDIT: vedo ora che la promo vale in qualsiasi posto prendi il monitor!

Althotas
18-04-2012, 12:16
Se chiedi/cerchi in giro, troverai qualcuno che ha un vecchio CRT in cantina o in qualche negozio, e che magari sarà anche contento se glielo porti via gratis ;). E sicuramente non è necessario che sia funzionante (quindi magari anche un LCD rotto va bene).

malocchio
18-04-2012, 12:22
@ fabiosa59

Non so come sia la VGA della tua scheda video, ma quella dei monitor DELL solitamente è buona. Basta usare un piccolo accorgimento assieme alla funzione di auto-adjust che trovi nell'OSD del monitor, per essere sicuri di avere le migliori prestazioni in termini visivi. Operazione che si fa una-tantum, in 2 minuti di orologio. L'avevo spiegata in dettaglio 2-3 volte l'anno scorso... vedrò di ritrovare quel post quando ho tempo e di indicarti il link (dovrebbe essere nel thread ufficiale del dell u2311h, se vuoi cercare tu, e anche in quello degli LG serie IPS226/236V e/o in quello dell'asus ML239H).

Credo che sia questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36209907&postcount=2419

Althotas
18-04-2012, 12:22
@ fabiosa59

Grazie a malocchio è saltato fuori uno dei post di cui ti parlavo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36209907&postcount=2419 - segui con precisione le indicazioni.

fabiosa59
18-04-2012, 12:44
@ fabiosa59

Althotas,grazie,vado a cercarlo,La VGA della scheda al momento sembra abbastanza discreta per quello che vedo a monitor,era molto meglio la DVI,ma tutti quei pixel accesi di diverso colore mi danno molto fastidio

Ciao
Fabio

Enigmisth
18-04-2012, 12:47

Da quel che ricordo però questo monitor ha un input lag alto, ed oltre questo un utente di questo thrend lo aveva preso e restituito perchè era rimasto insoddisfatto sia del pannello sia del fatto che emetteva un ronzio.

Ma magari ha avuto lui sfiga con un pezzo difettoso

Slash82
18-04-2012, 12:49
La funzione auto adjust non funziona con il collegamento dvi, giusto?

fabiosa59
18-04-2012, 12:51
Credo che sia questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36209907&postcount=2419

malocchio,grazie
velocissimo

ciao
Fabio

Enigmisth
18-04-2012, 12:51
Althotas, perchè usare la VGA se si dispone dell DVI ?

fabiosa59
18-04-2012, 12:56
@ fabiosa59

Grazie a malocchio è saltato fuori uno dei post di cui ti parlavo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36209907&postcount=2419 - segui con precisione le indicazioni.

Althotas,infinitamente grazie!!
provo subito

Ciao
Fabio

malocchio
18-04-2012, 12:56
Althotas, perchè usare la VGA se si dispone dell DVI ?

Infatti non ha senso, ma Fabio ha questo strano problema solo con la connessione DVI e quindi deve arrangiarsi con dell'altro. O ad esempio, sui portatili la DVI non c'è e quindi o si usano degli adattatori (da HDMI, di solito), oppure ci si accontenta dell'analogico.

Althotas
18-04-2012, 12:58
Da quel che ricordo però questo monitor ha un input lag alto, ed oltre questo un utente di questo thrend lo aveva preso e restituito perchè era rimasto insoddisfatto sia del pannello sia del fatto che emetteva un ronzio.

Ma magari ha avuto lui sfiga con un pezzo difettoso

L'utente in questione era rimasto insoddisfatto anche di 2 esemplari dell'U2412M. Evidentemente cercava qualcosa che nei pannelli IPS non è presente.

L'input-lag dell'HP è circa 20 ms, se ben ricordo, che corrispondono a poco più di 1 frame. Quel valore rientra ancora tra quelli considerati bassi in assoluto, e non avvertibile se non si gioca online.

fabiosa59 ha detto che l'uscita DVI della sua antica scheda video ha cominciato a funzionare male.

@ Slash82

Si, serve solo in caso di collegamento VGA.

Enigmisth
18-04-2012, 13:18
L'utente in questione era rimasto insoddisfatto anche di 2 esemplari dell'U2412M. Evidentemente cercava qualcosa che nei pannelli IPS non è presente.

L'input-lag dell'HP è circa 20 ms, se ben ricordo, che corrispondono a poco più di 1 frame. Quel valore rientra ancora tra quelli considerati bassi in assoluto, e non avvertibile se non si gioca online.

fabiosa59 ha detto che l'uscita DVI della sua antica scheda video ha cominciato a funzionare male.

No, aveva preso un DELL u2112m che era risultato difettoso.. lo ha rimandato e ha preso l'HP.. poi lo ha rimandato e ha ripreso un altro DELL che questa volta era perfetto :D :D :D

Althotas
18-04-2012, 13:42
No, aveva preso un DELL u2112m che era risultato difettoso.. lo ha rimandato e ha preso l'HP.. poi lo ha rimandato e ha ripreso un altro DELL che questa volta era perfetto :D :D :D
No, aveva comprato due U2412M! Questo è il primo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36604820&postcount=386 , poi comprò un HP ZR2440W, poi rimandò indietro anche quello e comprò di nuovo un U2412M, poi disse inizialmente che quello era perfetto ed era soddisfatto, ma dopo alcuni giorni cambiò idea e alla fine comprò un 23" EIZO FS2331-BK.

Enigmisth
18-04-2012, 13:45
No, aveva comprato due U2412M! Questo è il primo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36604820&postcount=386 , poi comprò un HP ZR2440W, poi rimandò indietro anche quello e comprò di nuovo un U2412M, poi disse inizialmente che quello era perfetto ed era soddisfatto, ma dopo alcuni giorni cambiò idea e alla fine comprò un 23" EIZO FS2331-BK.

Volevo vedere se eri attento :D :D :D

Ps: sai dirmi qualcosa sui questiti che ho scritto qualche gg fa? Differenza dell'e-ips rispetto all'IPS e TN?

Althotas
18-04-2012, 13:47
Ps: sai dirmi qualcosa sui questiti che ho scritto qualche gg fa? Differenza dell'e-ips rispetto all'IPS e TN?
Certo saprei dirti, ma non lo farò per la centesima volta. Bye bye :D

Gli e-IPS sono una tipologia di IPS che costa meno di altre e va benone ugualmente.

Enigmisth
18-04-2012, 13:51
Certo saprei dirti, ma non lo farò per la centesima volta. Bye bye :D

Gli e-IPS sono una tipologia di IPS che costa meno di altre e va benone ugualmente.

Detta cosi e come dire che è un IPS economico del mercatino delle pulci che te lo passano per uguale ma in realtà nn lo è :P

Lo sai che T.v.B :D

fabiosa59
18-04-2012, 15:44
Infatti non ha senso, ma Fabio ha questo strano problema solo con la connessione DVI e quindi deve arrangiarsi con dell'altro. O ad esempio, sui portatili la DVI non c'è e quindi o si usano degli adattatori (da HDMI, di solito), oppure ci si accontenta dell'analogico.

per fortuna ho deciso dopo il post di malocchio(che ringrazio)di farvi vedere il problema che avevo sulla porta DVI,postando 2 foto alla stessa immagine,una usando l'uscita VGA,la seconda Con DVI,con mia sorpresa dall'uscita DVI non c'era più traccia dei pixel accesi,ripensandoci,mi è venuto in mente che il pc vedeva il 2412m come monitor generico,ieri sera sono riuscito a farlo vedere al pc come 2412,sicuramente non era installato bene,
per questo motivo penso che ci fossero i problemi sull'uscita DVI.
Ringrazio malocchio e Althotas,perchè probabilmente senza quello che hanno scritto non avrei avuto voglia di fare le foto e sarei rimasto attaccato allaVGA fino all'acquisto del nuovo pc
metto comunque le foto fatte al monitor
1)uscita VGA
2)uscita DVI

1) http://www.fabiosacchi.com/image%201280x850/DSE_1366.JPG

2) http://www.fabiosacchi.com/image%201280x850/DSE_1368.JPG

Ciao
Fabio

malocchio
18-04-2012, 20:31
@fabio: è stato un piacere averti aiutato!

Il Dellone oggi è arrivato anche a me. Che dire?
Sensazioni positive:
- qualità costruttiva
- dimensioni :sofico:
Sensazioni negative:
- bleeding negli angoli inferiori non indifferente (probabilmente devo regolare meglio la posizione). edit: MI CORREGGO, E' GLOWING
- mi aspettavo una migliore uniformità di colore

Ora cerco di settarlo al meglio e poi vediamo.
ps. collegato in DisplayPort al mio portatile :) il diametro del cavo è circa il doppio del VGA!

riedit: in DisplayPort, nonostante sia a 32bit di colore, ho un evidente color banding, in VGA in problema non c'è, quindi è il sistema operativo.

Io ho sempre questi dubbi circa la posizione che devo mantenere rispetto al monitor... è possibile che se noto così tanto l'effetto glow è perché sono troppo vicino e quindi aumentano gli angoli di visione?

Kanishka
18-04-2012, 21:50
Salve a tutti, grazie ai consigli di questo forum sono passato da un Acer AL1916W a questo monitor... un altro mondo! Devo ancora abituarmi (e settarlo per bene). Mi sento disperso in tanto spazio a disposizione, i colori che sembrano molti di più, la brillantezza... :D
L'ho preso da Amazon.it: ordinato ieri pomeriggio, OGGI mi è arrivato :sofico:
Non pensavo che l'opzione "Consegna entro 1 giorno garantita" funzionasse davvero, solo per 4€ di spese di spedizione! :eek:

Enigmisth
18-04-2012, 21:54
Il glow e il blending come sono?

Kanishka
18-04-2012, 22:00
Il glow e il blending come sono?

Ehm il glow è buono, ha un po' un retrogusto amaro ma non troppo, per il blending... il pecorino è la morte sua :stordita:
Come vedi non è che sia molto ferrato in materia, a me sembra di essere in un paradiso di colori dove mi perdo, per le mie esigenze (testi/fotoritocco non professionale/gaming/film) sono al di là delle aspettative :sbav:

Enigmisth
18-04-2012, 22:03
Ehm il glow è buono, ha un po' un retrogusto amaro ma non troppo, per il blending... il pecorino è la morte sua :stordita:
Come vedi non è che sia molto ferrato in materia, a me sembra di essere in un paradiso di colori dove mi perdo, per le mie esigenze (testi/fotoritocco non professionale/gaming/film) sono al di là delle aspettative :sbav:

Dovresti guardare a stanza buia uno sfondo completamente nero e vedere se il nero è omogeneo... oppure se agli ancoli e piu luminoso e di quanto più luminoso.
lo stesso magari guardando un film... vedere se le bande nere e i neri delle immagini sono profondi o luminosi piuttosto che grigiastri o che altro :P

Ovviamente dopo aver settato un minimo colori e tutto il resto

Kanishka
18-04-2012, 22:08
Dovresti guardare a stanza buia uno sfondo completamente nero e vedere se il nero è omogeneo... oppure se agli ancoli e piu luminoso e di quanto più luminoso.
lo stesso magari guardando un film... vedere se le bande nere e i neri delle immagini sono profondi o luminosi piuttosto che grigiastri o che altro :P

Ovviamente dopo aver settato un minimo colori e tutto il resto

Ok capito, farò senz'altro le prove, adesso mi sto ripercorrendo il thread per cercare un po' di settaggi (intanto ho abbassato la luminosità che mi pugnalava gli occhi...). Ti farò sapere!

malocchio
18-04-2012, 22:57
Ok capito, farò senz'altro le prove, adesso mi sto ripercorrendo il thread per cercare un po' di settaggi (intanto ho abbassato la luminosità che mi pugnalava gli occhi...). Ti farò sapere!

Gentilmente, visto che stai scorrendo il topic, potresti raccogliere e segnalare i post più interessanti per i nuovi possessori? :help:

Grazie a nome di tutti!

malocchio
18-04-2012, 23:08
Per quanto riguarda il mio nuovo acquisto, non riesco a risolvere il problema della profondità colore con l'interfaccia DisplayPort e questo mi dà molto fastidio perché ho speso ben 10€ per comprare il cavo appositamente. Il bleeding è un po' visibile sul bordo destro dello schermo ed ho la sensazione che su quel lato i colori tendano al verde (:confused:). Lo noto soprattutto sul grigio di sfondo di questo forum. A schermata bianca invece non noto niente. MAH :mbe:

La funzione auto adjust non funziona con il collegamento dvi, giusto?

Il collegamento DVI è digitale nel 99% dei casi e quindi non c'è bisogno di aggiustare l'immagine perché il monitor ce la fa benissimo da solo. Con la VGA invece, essendo il segnale analogico, si deve stare un po' più attenti. Cmq anche qui di solito il monitor se la cava. (Vado ad intuito...)

Althotas
19-04-2012, 11:54
@ malocchio

I problemi che riscontri (color banding usando la connessione DP) potrebbero essere dovuti alla DP (hardware) del tuo notebook, oppure ai driver di windows che la pilotano, oppure al profilo colore in uso, oppure ad un mix di quelle 3 cose. Difficilmente potrebbe essere la DP (hardware) del monitor.

Riguardo al color banding del monitor, PRAD dice:

"Luckily, with the U2412M this concern is reasonless: Gradients are gradated properly and brought to the screen without visible banding. Looking very close at darker shades, one can detect slight sleet at point-blank range, which is due to the FRC-circuit and otherwise not to be seen. For most users, when it comes to image quality, the difference between native 8-bit control and 6-bit + FRC control (if well implemented) does not have relevance anyway."

In pratica il monitor si comporta bene, e non presenta color banding visibile. Di solito PRAD utilizza la connessione DVI per i vari test e calibrazioni.

A me la DP ha sempre indotto qualche "sospetto", purtroppo, e l'ho evitata. Le potenziali migliorie, secondo me, sono tali solo sulla carta, ma non riscontrabili ad occhio nudo nel caso di monitor di questa fascia, e forse anche in quelli che costano di più, perchè è il pannello che diventa il collo di bottiglia (e a volte anche l'elettronica). Molto più importante, invece, ai fine della resa delle immagini, è calibrare il monitor correttamente, possibilmente usando un colorimetro. In quel caso, le differenze si notano ad occhio nudo.

La prima cosa che comunque ti consiglio di fare, è decidere il tipo di collegamento (opterei per la VGA, se usi quel portatile), collegarlo nel modo che hai scelto, e poi installare i drivers di windows che trovi nel CD di DELL (è possibile che ne vengano forniti 2, 1 per la VGA e l'altro per la DVI). Se non hai mai messo le mani nella sezione dei profili colore di windows, specie se hai win 7, per adesso eviterei di installare il profilo colore di DELL, così win userà il suo di default che è il vecchio sRGB sviluppato da HP.

Come settings puoi provare questi:

Preset: standard
Luminosità: 35
Contrasto: 75
Temperatura colore: 6500K

Sono quelli di tftcentral. Sono un po' "sparati", perchè le calibrazioni che fanno nelle recensioni mirano sempre ad ottenere la massima gamma dinamica, ma per vedere film e giocare potresti trovarli piacevoli (meno per lavorare/navigare). Io, però, consiglierei in ogni caso di abbassare un po' il contrasto, e portarlo sin da subito a 68-70, perchè 75 è decisamente altino. Il contrasto conviene regolarlo ad occhio, perchè incide sul punto del bianco. La luminosità andrebbe invece regolata sul proprio setup monitor-scheda video, usando qualche apposito pattern e alcuni semplici accorgimenti. Quando avrò tempo preparerò quella guida di cui parlavo giorni fa, e poi vi avvertirò (la posterò inizialmente nel thread dei Iiyama XB2374HSD e X2377HDS).

Infine, è opportuno NON modificare le varie opzioni che modificano colori, gamma, luminosità, etc, presenti nel pannello di controllo della scheda video, e ricordarsi che una vera calibrazione ottimale e completa la si può ottenere solamente utilizzando un colorimetro decente.

malocchio
19-04-2012, 14:35
Althotas , grazie per il tuo aiuto. Sono sicuro che il problema del banding non è del pannello, perché con la vga si vede bene! Purtroppo il mio computer è rimasto in produzione per poco tempo e non è particolarmente supportato, quindi probabilmente è quello il problema. La scheda video è un po' particolare perché si tratta di un hybrid sli (mal riuscito a parer mio). Aggiungi che la DP è anch'essa un'interfaccia poco diffusa( nonostante sulla carta sia migliore dell'hdmi soprattutto per collegare un monitor al PC).

I driver della scheda video originali nvidia mi danno problemi e quelli Dell sono aggiornati al 2009! Ieri ho installato i driver e profilo colore del monitor ma non ha portato miglioramenti... l'ho regolato un po' ad occhio con luminosità a 30 e contrasto a 70, senza toccare altro. L'ho usato un po' e non ho avuto problemi agli occhi (ero abituato al monitor del portatile sparato al massimo!). L'impostazione della temperatura colore non l'ho trovata(?). Ora punto ad ottenere una visualizzazione uniforme tra il monitor e quello del portatile, quest'ultimo ha una temp. molto più alta.

LionelHutz
19-04-2012, 15:05
dopo pochi giorni di utilizzo posso dire di trovarmi assolutamente bene
l'ho settato per ora a 35-70 come combinazione di luminosità e contrasto..
e utilizzandolo parecchie ore al giorno non mi ha dato assolutamente fastidio!

ho poi scoperto una cosa abbastanza banale, si possono impostare al volo i preset mode, quindi limitando i consumi del monitor, ma sfruttandolo "al massimo" mentre si gioca o si guarda qualche film!! :D
e c'è una bella differenza nel giocare con il preset mode - gaming :cool:

Alekos Panagulis
19-04-2012, 16:20
dopo pochi giorni di utilizzo posso dire di trovarmi assolutamente bene
l'ho settato per ora a 35-70 come combinazione di luminosità e contrasto..
e utilizzandolo parecchie ore al giorno non mi ha dato assolutamente fastidio!

ho poi scoperto una cosa abbastanza banale, si possono impostare al volo i preset mode, quindi limitando i consumi del monitor, ma sfruttandolo "al massimo" mentre si gioca o si guarda qualche film!! :D
e c'è una bella differenza nel giocare con il preset mode - gaming :cool:

MI è appena arrivato e lo sto provando.
Francamente la combinazine 35-70 mi sembra proprio buia!! Quella di default 75-75 mi sembra buona...sono pazzo??

LionelHutz
19-04-2012, 17:18
MI è appena arrivato e lo sto provando.
Francamente la combinazine 35-70 mi sembra proprio buia!! Quella di default 75-75 mi sembra buona...sono pazzo??

si abbastanza :D ti servono gli occhiali da sole

anche io mentre abbassavo la luminosità mi stavo chiedendo.. ma veramente così "buio" devo tenerlo il monitor?
e invece ti abitui in un secondo.. non incide sui consumi e sulla tua vista ;)