Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2021, 14:31   #16641
WuMing2
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
Lettera da Tiscali

Buongiorno a tutti.

Oggi abbiamo ricevuto l'ennesima comunicazione. Prima un messaggio whatsapp. Poi una email. Infine una lettera. "Tiscali ha in corso un piano" e poi "Tiscali si impegna a fornirti il servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile nella tua zona". In breve vogliono fornire il modem e collegare la FTTC.

Su fibermap.it il nostro civico, in zona non periferica, non è ancora coperto da FTTH. Sulla mappa fibercop i lavori sono a due strade di distanza. Nel piano di co-investimento la fine lavori è prevista entro il 2023. Nella dichiarazione per la stampa il 70% sarà completato entro la fine di quest'anno.

Da nessuna parte è stato scritto da Tiscali disattiveranno ADSL e POTS e così termineranno il servizio esistente. Da nessuna parte è stato scritto dismetteranno la centrale cui siamo attestati. Eppure questo mi è stato dichiarato al numero verde Tiscali. Entro fine anno.

Siamo in ULL quindi penso il file di riferimento sia Copertura geografica Bitstream su piattaforma ATM. La copertura da tutte le centrali nella nostra città è sempre classificata come "SATURA", "ampliamento non previsto", "EoS ATM" e semaforo giallo "NO". Su piattaforma ETH invece è sempre "ATTIVA".

Da quello che capisco AGCOM obbliga Telecom ad un periodo di 18 mesi tra la dichiarazione e l'effettiva dismissione di una centrale con ULL.

Volevo aspettare FTTH. E' possibile sapere se e quando è stata dichiarata da Telecom la dismissione centrale? Oppure è una decisione Tiscali di dismettere la sua rete ULL che anticipa, possibilmente di anni, la dismissione centrale da parte di Telecom?

Grazie delle risposte.

Ultima modifica di WuMing2 : 15-10-2021 alle 02:54. Motivo: Aggiunto riferimento a documento AGCOM
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 14:43   #16642
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
@WuMing2: Non puoi saperlo, sono info riservate. Quindi o passi a Tiscali FTTC o passi ad altro gestore o non fai nulla e rischi di vederti cessata la linea ADSL.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 14:57   #16643
WuMing2
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
@Bigbey: grazie della risposta.

Come è possibile un ISP cessi il servizio senza esplicita ed anticipata comunicazione per iscritto? Non fa parte delle condizioni di servizio? Ho chiamato dopo ogni messaggio che abbiamo ricevuto e questa è la prima volta mi informano della possibilità. Insistendo anche di non aspettare troppo perché "non si sa mai".

Quando la FTTH sarà disponibile, siamo in zona nera quindi lo dò per scontato, non intendo avere l'ONT esterno. Se installeranno il Fritzbox 7530 immagino Tiscali non vorrà poi sostituirlo con il 5530. Visto che SFP libero non è una opzione, nemmeno in prospettiva, che alternative vi sono?
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 15:17   #16644
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
@WuMing2: Si, ti informeranno tramite raccomandata poco prima della dismissione dell'ADSL.

Tiscali installa sempre ONT esterno e fidati è meglio questa soluzione, in quanto puoi collegarvi qualunque modem tu voglia. Con lo slot sfp invece, puoi collegare solo modem dotati di slot sfp e attualmente si contano sulle dita di una mano. Il 5530 non è ancora compatibile col mercato italiano.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 16:04   #16645
WuMing2
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
@Bigbey raccomandata quanto in anticipo? Devo andare a leggere le condizioni di servizio.

5530 viene già usato in Germania. Fibercop ha dichiarato ad inizio Agosto "Impegno a concedere ai co-investitori la facoltà di installare una propria terminazione di rete ottica presso la sede del cliente finale". Non posso immaginare come 5530 possa essere escluso. Nel mio caso specifico aggiungo una forte preferenza per l’integrato. Lo uso da anni in un’altra casa senza problemi.

Ultima modifica di WuMing2 : 15-10-2021 alle 05:02. Motivo: Aggiunto riferimento a sito AGCOM
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 16:53   #16646
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
@WuMing2: Le tempistiche non si sanno.

Per il 5530, ti ripeto che non funziona in Italia ad oggi 14 Ottobre 2021.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 02:29   #16647
WuMing2
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
@Bigbey

Quote:
Tiscali potra' modificare in qualsiasi momento il Contratto dandone, con qualsiasi mezzo e anche tramite rimando ad apposita pagina web, comunicazione per iscritto al Cliente con 30 giorni di preavviso.
È scritto nel contratto.

Credo più probabile Tiscali abbia deciso di dismettere in fretta la sua rete ULL. Le centrali Telecom resteranno attive più a lungo. A questo punto possiamo considerare le opzioni disponibili su MSAN che abbiamo a 100 metri.

Ultima modifica di WuMing2 : 15-10-2021 alle 03:13.
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 08:22   #16648
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
Lascia perdere il contratto. Si vedrà.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 17:48   #16649
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1679
io ho ricevuto scorsa settimana sms da tiscali: attiveranno la fttc il prossimo lunedi (non c'e' stato verso di spostare appuntamento). pero' nel messaggio c'era scritto che mi avrebbero telefonato prima... chiamano il giorno stesso? e se vengono direttamente e non c'e' nessuno?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 18:04   #16650
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
@Giulio_P: Dipende dal carattere del tecnico che ti capita, se serio o meno. Spesso non chiamano e si presentano direttamente. Altre volte chiamano 10 minuti prima dicendo che stanno arrivando. Va a fortuna. Altre volte (ed è la situazione peggiore) non si presentano e neanche avvisano.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 13:52   #16651
WuMing2
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Lascia perdere il contratto. Si vedrà.
Questa non è ancora arrivata: https://assistenza.tiscali.it/inform...a/dismissione/

Al servizio clienti dicono c'è ancora molto tempo. Come immaginavo.

Rimane la possibilità Tiscali decida di dismettere ULL più in fretta. Ed in rete si trovano inquietanti testimonianze di modem VDSL arrivato a casa senza previa comunicazione da Tiscali, senza accettazione della nuova offerta, senza appuntamento.

Ultima modifica di WuMing2 : 17-10-2021 alle 02:03.
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 14:18   #16652
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1679
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Giulio_P: Dipende dal carattere del tecnico che ti capita, se serio o meno. Spesso non chiamano e si presentano direttamente. Altre volte chiamano 10 minuti prima dicendo che stanno arrivando. Va a fortuna. Altre volte (ed è la situazione peggiore) non si presentano e neanche avvisano.
fino ad adesso non ha chiamato/venuto nessuno... credo domani dovro' richiamare Tiscali...
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 15:06   #16653
MisterWEX
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 269
Ciao a tutti, mi hanno attivato la FTTC Tiscali da pochi giorni e ho notato che non riesco a contattare il 130 tramite il telefono collegato al router Zyxel VMG8825-T50K, una volta che la voce registrata risponde non riesco a fare le scelte perchè non vengono riconosciuti i toni. Ho provato con diversi telefoni e il problema permane, quindi desideravo sapere se è un problema del router o se è proprio il VoIP di Tiscali che non riesce a comunicare correttamente i toni. Grazie
MisterWEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 15:27   #16654
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
@MisterWEX: Prova con un altro call-center (ad esempio il 187 di Tim, è gratis) e vedi se anche con esso non ti prende i toni che digiti.

Se riscontri lo stesso problema, resetta il modem tramite tasto reset posteriore tenuto premuto per circa 15 secondi, dopodiché attendi fino a mezz'ora che riscarichi da zero la configurazione.

Se anche post reset avrai lo stesso problema, allora aprirai un guasto a Tiscali. Ovviamente prova telefoni diversi come ad esempio cordless e/o cornette. Non provare esclusivamente telefoni a cornetta, potrebbero essere loro la causa.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 17:13   #16655
MisterWEX
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 269
Grazie, non funziona neanche il 187, ho aperto il guasto. Avevo pensato di prendere un ATA da collegare ad un router in mio possesso, ma non sono tanto convinto per diversi motivi. Il primo è che nell'eventualità di guasti alla fine forse devo collegare sempre il router Tiscali e molto probabilmente non basta configurare l'ATA una volta, cioè i parametri VoIP forse non rimangano sempre gli stessi. Infatti, non è la prima volta che a causa di problemi faccio reset di modem Tiscali, il tutto quindi poi si risolve definitivamente quando appunto si configura la parte relativa al VoIP (circa 15 minuti dopo il reset). Infine, l'ID del chiamante (servizio chi è) sembra non funzionare su alcuni ATA.
MisterWEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 22:57   #16656
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1679
richiamato tiscali il 19/10, il giorno dopo del mancato intervento, e mi hanno detto che l'operatore TIM dovrebbe chiamarmi per fare intervento di Venerdi' 22 come da me richiesto (contrariamente a quanto mi aveva detto il precedente operatore Tiscali). a chi credere? ad oggi ovviamente nessuna chiamata...
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 18:06   #16657
MisterWEX
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 269
Ho aperto un altro guasto, il primo non ha risolto nulla, in aggiunta al problema la cosa strana è che chiamando 130, 187, ecc... le prime selezioni (quindi i primi toni) vengono riconosciuti, andando avanti nella chiamata quando mi chiede di effettuare altre selezioni non vengono più riconosciuti i toni. Ho fatto fare una prova ad un conoscente con linea Tiscali e stesso cordless (io comunque avevo provato altri due telefoni) zero problemi, l'unica differenza nelle configurazioni è il modem. Può essere lo Zyxel VMG8825-T50K a creare questo problema?
MisterWEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 18:15   #16658
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
@MisterWEX: Tutto può essere. Hai provato a resettarlo?
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 22:22   #16659
MisterWEX
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 269
Ho perso il conto... Parlavo di qualcosa che non dipende dalla configurazione, ma di un bug, come quello del wi-fi ad esempio, comparso dopo l'ultimo aggiornamento. Infatti, con il firmware precedente potevo disattivare la rete 2.5G e lasciare solo quella 5G, se lo faccio ora il 5G diventa intermittente. In ogni caso ho fatto reset per varie prove, prima di segnalare i guasti, e soprattutto dopo la pseudo-risoluzione del guasto sperando di risolvere il problema. La prossima settimana faccio qualche test con un gateway ATA.
MisterWEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 01:15   #16660
WuMing2
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
MyFritz

Buongiorno,

Desidero sapere se Tiscali assegna un indirizzo non solo dinamico ma anche pubblico con FTTC. In breve se è possibile raggiungere il proprio fritzbox da fuori tramite il servizio MyFritz. Che immagino integri un DDNS.

Grazie.
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v