|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16641 |
Member
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
|
Lettera da Tiscali
Buongiorno a tutti.
Oggi abbiamo ricevuto l'ennesima comunicazione. Prima un messaggio whatsapp. Poi una email. Infine una lettera. "Tiscali ha in corso un piano" e poi "Tiscali si impegna a fornirti il servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile nella tua zona". In breve vogliono fornire il modem e collegare la FTTC. Su fibermap.it il nostro civico, in zona non periferica, non è ancora coperto da FTTH. Sulla mappa fibercop i lavori sono a due strade di distanza. Nel piano di co-investimento la fine lavori è prevista entro il 2023. Nella dichiarazione per la stampa il 70% sarà completato entro la fine di quest'anno. Da nessuna parte è stato scritto da Tiscali disattiveranno ADSL e POTS e così termineranno il servizio esistente. Da nessuna parte è stato scritto dismetteranno la centrale cui siamo attestati. Eppure questo mi è stato dichiarato al numero verde Tiscali. Entro fine anno. Siamo in ULL quindi penso il file di riferimento sia Copertura geografica Bitstream su piattaforma ATM. La copertura da tutte le centrali nella nostra città è sempre classificata come "SATURA", "ampliamento non previsto", "EoS ATM" e semaforo giallo "NO". Su piattaforma ETH invece è sempre "ATTIVA". Da quello che capisco AGCOM obbliga Telecom ad un periodo di 18 mesi tra la dichiarazione e l'effettiva dismissione di una centrale con ULL. Volevo aspettare FTTH. E' possibile sapere se e quando è stata dichiarata da Telecom la dismissione centrale? Oppure è una decisione Tiscali di dismettere la sua rete ULL che anticipa, possibilmente di anni, la dismissione centrale da parte di Telecom? Grazie delle risposte. Ultima modifica di WuMing2 : 15-10-2021 alle 02:54. Motivo: Aggiunto riferimento a documento AGCOM |
![]() |
![]() |
![]() |
#16642 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
|
@WuMing2: Non puoi saperlo, sono info riservate. Quindi o passi a Tiscali FTTC o passi ad altro gestore o non fai nulla e rischi di vederti cessata la linea ADSL.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16643 |
Member
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
|
@Bigbey: grazie della risposta.
Come è possibile un ISP cessi il servizio senza esplicita ed anticipata comunicazione per iscritto? Non fa parte delle condizioni di servizio? Ho chiamato dopo ogni messaggio che abbiamo ricevuto e questa è la prima volta mi informano della possibilità. Insistendo anche di non aspettare troppo perché "non si sa mai". Quando la FTTH sarà disponibile, siamo in zona nera quindi lo dò per scontato, non intendo avere l'ONT esterno. Se installeranno il Fritzbox 7530 immagino Tiscali non vorrà poi sostituirlo con il 5530. Visto che SFP libero non è una opzione, nemmeno in prospettiva, che alternative vi sono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16644 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
|
@WuMing2: Si, ti informeranno tramite raccomandata poco prima della dismissione dell'ADSL.
Tiscali installa sempre ONT esterno e fidati è meglio questa soluzione, in quanto puoi collegarvi qualunque modem tu voglia. Con lo slot sfp invece, puoi collegare solo modem dotati di slot sfp e attualmente si contano sulle dita di una mano. Il 5530 non è ancora compatibile col mercato italiano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16645 |
Member
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
|
@Bigbey raccomandata quanto in anticipo? Devo andare a leggere le condizioni di servizio.
5530 viene già usato in Germania. Fibercop ha dichiarato ad inizio Agosto "Impegno a concedere ai co-investitori la facoltà di installare una propria terminazione di rete ottica presso la sede del cliente finale". Non posso immaginare come 5530 possa essere escluso. Nel mio caso specifico aggiungo una forte preferenza per l’integrato. Lo uso da anni in un’altra casa senza problemi. Ultima modifica di WuMing2 : 15-10-2021 alle 05:02. Motivo: Aggiunto riferimento a sito AGCOM |
![]() |
![]() |
![]() |
#16646 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
|
@WuMing2: Le tempistiche non si sanno.
Per il 5530, ti ripeto che non funziona in Italia ad oggi 14 Ottobre 2021. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16647 | |
Member
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
|
@Bigbey
Quote:
Credo più probabile Tiscali abbia deciso di dismettere in fretta la sua rete ULL. Le centrali Telecom resteranno attive più a lungo. A questo punto possiamo considerare le opzioni disponibili su MSAN che abbiamo a 100 metri. Ultima modifica di WuMing2 : 15-10-2021 alle 03:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16648 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
|
Lascia perdere il contratto. Si vedrà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16649 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1679
|
io ho ricevuto scorsa settimana sms da tiscali: attiveranno la fttc il prossimo lunedi (non c'e' stato verso di spostare appuntamento). pero' nel messaggio c'era scritto che mi avrebbero telefonato prima... chiamano il giorno stesso? e se vengono direttamente e non c'e' nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16650 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
|
@Giulio_P: Dipende dal carattere del tecnico che ti capita, se serio o meno. Spesso non chiamano e si presentano direttamente. Altre volte chiamano 10 minuti prima dicendo che stanno arrivando. Va a fortuna. Altre volte (ed è la situazione peggiore) non si presentano e neanche avvisano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16651 |
Member
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
|
Questa non è ancora arrivata: https://assistenza.tiscali.it/inform...a/dismissione/
Al servizio clienti dicono c'è ancora molto tempo. Come immaginavo. Rimane la possibilità Tiscali decida di dismettere ULL più in fretta. Ed in rete si trovano inquietanti testimonianze di modem VDSL arrivato a casa senza previa comunicazione da Tiscali, senza accettazione della nuova offerta, senza appuntamento. Ultima modifica di WuMing2 : 17-10-2021 alle 02:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16652 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1679
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16653 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 269
|
Ciao a tutti, mi hanno attivato la FTTC Tiscali da pochi giorni e ho notato che non riesco a contattare il 130 tramite il telefono collegato al router Zyxel VMG8825-T50K, una volta che la voce registrata risponde non riesco a fare le scelte perchè non vengono riconosciuti i toni. Ho provato con diversi telefoni e il problema permane, quindi desideravo sapere se è un problema del router o se è proprio il VoIP di Tiscali che non riesce a comunicare correttamente i toni. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16654 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
|
@MisterWEX: Prova con un altro call-center (ad esempio il 187 di Tim, è gratis) e vedi se anche con esso non ti prende i toni che digiti.
Se riscontri lo stesso problema, resetta il modem tramite tasto reset posteriore tenuto premuto per circa 15 secondi, dopodiché attendi fino a mezz'ora che riscarichi da zero la configurazione. Se anche post reset avrai lo stesso problema, allora aprirai un guasto a Tiscali. Ovviamente prova telefoni diversi come ad esempio cordless e/o cornette. Non provare esclusivamente telefoni a cornetta, potrebbero essere loro la causa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16655 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 269
|
Grazie, non funziona neanche il 187, ho aperto il guasto. Avevo pensato di prendere un ATA da collegare ad un router in mio possesso, ma non sono tanto convinto per diversi motivi. Il primo è che nell'eventualità di guasti alla fine forse devo collegare sempre il router Tiscali e molto probabilmente non basta configurare l'ATA una volta, cioè i parametri VoIP forse non rimangano sempre gli stessi. Infatti, non è la prima volta che a causa di problemi faccio reset di modem Tiscali, il tutto quindi poi si risolve definitivamente quando appunto si configura la parte relativa al VoIP (circa 15 minuti dopo il reset). Infine, l'ID del chiamante (servizio chi è) sembra non funzionare su alcuni ATA.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16656 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1679
|
richiamato tiscali il 19/10, il giorno dopo del mancato intervento, e mi hanno detto che l'operatore TIM dovrebbe chiamarmi per fare intervento di Venerdi' 22 come da me richiesto (contrariamente a quanto mi aveva detto il precedente operatore Tiscali). a chi credere? ad oggi ovviamente nessuna chiamata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16657 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 269
|
Ho aperto un altro guasto, il primo non ha risolto nulla, in aggiunta al problema la cosa strana è che chiamando 130, 187, ecc... le prime selezioni (quindi i primi toni) vengono riconosciuti, andando avanti nella chiamata quando mi chiede di effettuare altre selezioni non vengono più riconosciuti i toni. Ho fatto fare una prova ad un conoscente con linea Tiscali e stesso cordless (io comunque avevo provato altri due telefoni) zero problemi, l'unica differenza nelle configurazioni è il modem. Può essere lo Zyxel VMG8825-T50K a creare questo problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16658 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5238
|
@MisterWEX: Tutto può essere. Hai provato a resettarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16659 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 269
|
Ho perso il conto... Parlavo di qualcosa che non dipende dalla configurazione, ma di un bug, come quello del wi-fi ad esempio, comparso dopo l'ultimo aggiornamento. Infatti, con il firmware precedente potevo disattivare la rete 2.5G e lasciare solo quella 5G, se lo faccio ora il 5G diventa intermittente. In ogni caso ho fatto reset per varie prove, prima di segnalare i guasti, e soprattutto dopo la pseudo-risoluzione del guasto sperando di risolvere il problema. La prossima settimana faccio qualche test con un gateway ATA.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16660 |
Member
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 96
|
MyFritz
Buongiorno,
Desidero sapere se Tiscali assegna un indirizzo non solo dinamico ma anche pubblico con FTTC. In breve se è possibile raggiungere il proprio fritzbox da fuori tramite il servizio MyFritz. Che immagino integri un DDNS. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.