View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
DJurassic
30-11-2022, 14:02
Io la mia ho deciso di liquidarla per una questione estetica oltre che funzionale. Intendiamoci la FE è bellissima ma decisamente troppo grande per i miei gusti e per di più avevo il connettore che spingeva leggermente contro il vetro del case, cosa che ora con il wb non succede più perchè l'aggancio del cavo è più profondo di 1 cm. Poi una volta che hai tutto a liquido lasciare la scheda ad aria non ha molto senso per me.
https://live.staticflickr.com/65535/52528412882_d4753368cd_b.jpg https://i.ibb.co/K6xHyLN/52529423618-4050f837a9-h1000.jpg
Re-voodoo
30-11-2022, 18:12
senza dlss fa 160/180 fps
Con una 3090 faccio 145fps e poi in gioco dai 140.al cap 165 che ho impostato, grazie
Re-voodoo
30-11-2022, 18:14
La 4090 a quella risoluzione è uno spreco perché sarai sempre cpu limited.
Se fossi in te aspetterei o le 7000 oppure una 4080TI.
La 4080 a causa del prezzo al momento è fuori dai giochi. :muro:
Era per capire, anche se la 4090 fa più fps in più cmq, poi certo che mi tengo la 3090 che per quello che ho da fare mi avanza
micronauta1981
30-11-2022, 18:55
Con una 3090 faccio 145fps e poi in gioco dai 140.al cap 165 che ho impostato, graziesono senza dlss,e ho una CPU vecchiotta,con una CPU nuova e senza dlss sta sopra i 200 easy
Alekos Panagulis
30-11-2022, 19:09
Io la mia ho deciso di liquidarla per una questione estetica oltre che funzionale. Intendiamoci la FE è bellissima ma decisamente troppo grande per i miei gusti e per di più avevo il connettore che spingeva leggermente contro il vetro del case, cosa che ora con il wb non succede più perchè l'aggancio del cavo è più profondo di 1 cm. Poi una volta che hai tutto a liquido lasciare la scheda ad aria non ha molto senso per me.
Bellissimo, complimenti.
DJurassic
30-11-2022, 19:15
Bellissimo, complimenti.
Grazie mille :flower:
E' stato un lavoraccio (anche perchè avevo sbagliato inizialmente i raccordi) ma ne è valsa la pena.
amon.akira
30-11-2022, 20:04
NVIDIA RTX 4090 power efficiency tested with power limit/undervolting (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-power-limiting-and-undervolting-test-shows-only-8-performance-drop-at-half-the-tdp)
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/RTX4090-power-limit.png
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/RTX4090-power-limit-1-perpcent.png
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/RTX4090-powerlimit-undervolting-chart.jpg
Iceman69
30-11-2022, 21:18
NVIDIA RTX 4090 power efficiency tested with power limit/undervolting (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-power-limiting-and-undervolting-test-shows-only-8-performance-drop-at-half-the-tdp)
Non è vero quello che scrivono, io la mia la tengo al 90% da quando la ho comprata e vi assicuro che arriva tranquillamente a 400w in game, non a 340w.
Confermo in vece la perdita quasi nulla in termini di FPS.
amon.akira
30-11-2022, 21:35
Non è vero quello che scrivono, io la mia la tengo al 90% da quando la ho comprata e vi assicuro che arriva tranquillamente a 400w in game, non a 340w.
Confermo in vece la perdita quasi nulla in termini di FPS.
è una media di 5giochi
esempio hai pubg 430w e forza5 a 320w
Re-voodoo
30-11-2022, 22:47
sono senza dlss,e ho una CPU vecchiotta,con una CPU nuova e senza dlss sta sopra i 200 easy
immagino è cmq una bellissima scheda, ma ha un costo anche maggiore XD
Iceman69
01-12-2022, 07:24
è una media di 5giochi
esempio hai pubg 430w e forza5 a 320w
Faccio fatica a capire come faccia ad andare a 430w se hanno impostato il power limit al 90%, io non ho mai visto più di 400/403w, dopo due mesi di utilizzo con una grande varietà di giochi e test.
Mi sembra veramente un test che non voglia dire nulla se non quello che sappiamo già tutti, cioè che la perdita di prestazioni è meno che proporzionale alla riduzione dei watt soprattutto se riducendo i watt fai pure overclock più spinti. Quest'ultima cosa secondo me però era più vera con la generazione precedente (le 3090).
la perdita di prestazioni è meno che proporzionale alla riduzione dei watt soprattutto se riducendo i watt fai pure overclock più spinti.
Quindi dici che oltre ad averla cappata al 60% dovrei provare ad occarla leggermente a parità di voltaggio?
amon.akira
01-12-2022, 08:40
Faccio fatica a capire come faccia ad andare a 430w se hanno impostato il power limit al 90%, io non ho mai visto più di 400/403w, dopo due mesi di utilizzo con una grande varietà di giochi e test.
Mi sembra veramente un test che non voglia dire nulla se non quello che sappiamo già tutti, cioè che la perdita di prestazioni è meno che proporzionale alla riduzione dei watt soprattutto se riducendo i watt fai pure overclock più spinti. Quest'ultima cosa secondo me però era più vera con la generazione precedente (le 3090).
è pugb stock 430w non al 90%, cmq se clicchi la fonte vedrai che ci sono le tabelle per singolo gioco
Io non ho ancora capito come scali in oc sta 4090....al di là dei sintetici in gioco le prestazioni aumentano e di quanto in proporzione?
Cutter90
01-12-2022, 09:40
Io non ho ancora capito come scali in oc sta 4090....al di là dei sintetici in gioco le prestazioni aumentano e di quanto in proporzione?
https://www.youtube.com/watch?v=kR7jKfOKhk0&t=534s
La differenza c'è
Tra fe stock e la strix in oc la differenza è davvero tanta
https://www.youtube.com/watch?v=F3jMkZGmTyI
https://www.youtube.com/watch?v=kR7jKfOKhk0&t=534s
La differenza c'è
Tra fe stock e la strix in oc la differenza è davvero tanta
https://www.youtube.com/watch?v=F3jMkZGmTyI
Io non so quale misura sia per te quel "tanta" ma imho trecento Watt in più per una decina di FPS avendone già un centinaio sicuri non ne vale assolutamente la pena.
amon.akira
01-12-2022, 10:45
Io non so quale misura sia per te quel "tanta" ma imho trecento Watt in più per una decina di FPS avendone già un centinaio sicuri non ne vale assolutamente la pena.
esempio 3100mhz vs 2900mhz hai il +7%clock che nn sempre si trasforma nel +7%perf, ma una 4090 a 2900 la tieni nei 450w, a 3100 se ci arrivi devi sparare tutto al max dando voltaggio, logicamente perdi tanto in efficienza
Su LDLC ci sarebbe il coupon con lo sconto del 10%, peccato che non valga per l'Italia (nè la Spagna nè Internazionale), mannaggia.
Se qualcuno ha un indirizzo in Francia, Belgio, Lussemburgo o Svizzera ne può approfittare.
Thunder-74
01-12-2022, 11:07
scusate, ma il discorso CAP del PL e wattaggio massimo raggiunto, dipende da quanto è il PL in def. a 100%.
Ad esempio la Strix, diversamente da altre che stanno a 450W, è di 500W.
Per cui una che ha un pl 100% a 450W , con CAP a 90% arriverà max a 405W, la Strix a 450W
scusate, ma il discorso CAP del PL e wattaggio massimo raggiunto, dipende da quanto è il PL in def. a 100%.
Per cui una che ha un pl 100% a 450W , con CAP a 90% arriverà max a 405W, la Strix a 450W
Infatti mi pare di aver capito che a scanso di equivoci è decisamente meglio creare una bella curva di undervolt a 0.95v e provare a tirare fino dove arriva il silicio. Insomma sempre alla vecchia nuova maniera.
Così si evitano tutte le differenze tra i vari pl di un modello piuttosto che un'altro, tanto le 4090 sono tutte uguali, non c'è custom che tenga a parte la HOF.
Iceman69
01-12-2022, 11:37
Quindi dici che oltre ad averla cappata al 60% dovrei provare ad occarla leggermente a parità di voltaggio?
In genere si riesce a averclockare di più con voltaggio più basso, meglio se usi la curva peró, con il PL rischi che in giochi poco pesanti ti si impallino.
StrixyRoG
01-12-2022, 11:56
Infatti mi pare di aver capito che a scanso di equivoci è decisamente meglio creare una bella curva di undervolt a 0.95v e provare a tirare fino dove arriva il silicio. Insomma sempre alla vecchia nuova maniera.
Così si evitano tutte le differenze tra i vari pl di un modello piuttosto che un'altro, tanto le 4090 sono tutte uguali, non c'è custom che tenga a parte la HOF.
Invece io sono dell'idea che per la prima volta si potrebbe non toccare nulla. Hanno prestazioni al top e non scaldano nulla, oltre a restare praticamente mute. Poi se uno volesse smanettare così tanto per va bene, ma lo trovo superfluo.
Thunder-74
01-12-2022, 12:06
In genere si riesce a averclockare di più con voltaggio più basso, meglio se usi la curva peró, con il PL rischi che in giochi poco pesanti ti si impallino.
Perchè dici che si impallano con il PL più basso?
Se limiti il wattaggio assorbito, la scheda automaticamente scalerà freq e voltaggio. Quello che capita arrivando a PL massimo, capiterà prima ad un PL più basso. Nel bios sella scheda video, viene dettata una curva che lega voltaggio a freq. (fino a Kepler ci potevamo mettere le mani :fagiano: ), rappresentata da una tabella ed infunzione della bontà del silicio (un po' come il VID per i processori), la GPU va a stabilizzarsi ad una freq. con determinato voltaggio. Freq. che varierà in base anche alla temp e frq/voltaggio che varieranno in base all'assorbimento massimo consentito dal PL.
Il crash lo hai invece se imposti freq. che non vengono gestite da un voltaggio troppo basso: undervolt con annesso OC per intenderci.
Sinceramente non ho fatto prove con PL limitato
Posso ipotizzare un crash da PL in caso di estremo limite imposto (es: PL a 30%), a tal punto che non si riesca a rispettare il minimo di freq./voltaggio previsto dalla suddetta tabella, ma anche in questo caso la scheda dovrebbe scalare dal profilo 3D al profilo 2D. Su questo però non sono sicuro.
amon.akira
01-12-2022, 12:11
in quel test è indicato che usano una 4090FE quindi 450w al 100% che però a seconda del motore di gioco può non essere raggiunto, infatti quelle medie sono da 5giochi
io ho una curva UV con oc sul punto 990mV di +255mhz e PL maxato quindi 600w in modo da non avere tagli da pl qualora ci fosse richiesta di potenza, cosi per ora il max che ho visto è stato su requiem 435w a 4k no.dlss
Thunder-74
01-12-2022, 12:21
in quel test è indicato che usano una 4090FE quindi 450w al 100% che però a seconda del motore di gioco può non essere raggiunto, infatti quelle medie sono da 5giochi
io ho una curva UV con oc sul punto 990mV di +255mhz e PL maxato quindi 600w in modo da non avere tagli da pl qualora ci fosse richiesta di potenza, cosi per ora il max che ho visto è stato su requiem 435w a 4k no.dlss
si certo, grazie al cielo non sta mai a stecca. Hai trovato un ottimo equilibrio: quasi 2900 a meno di 1v. ;)
amon.akira
01-12-2022, 12:39
si certo, grazie al cielo non sta mai a stecca. Hai trovato un ottimo equilibrio: quasi 2900 a meno di 1v. ;)
diciamo piu 2850, parto da 2880 ma se casomai superassi i 60+gradi avrei il secondo taglio da temp, ma almeno so che lato pl sono coperto e sotto quei mhz non scendo :P
ps. cosa strana è che stock a 1.050v mi regge +210clock max, di piu non passo lo stress test portroyal, a 990 invece riesce ad essere stabile a +255 quindi ho approfittato di questi 45mhz
Cutter90
01-12-2022, 13:09
Scusa, ma che video hai visto? Nel primo video, stock vs oc della stessa scheda, ci sono 40-50 watt di differenza a 6-10 fps.
Nel secondo video ci sono 100-130 watt di differenza e gli fps sono dai 9 ai 20 in più.
La differenza c'è ed è tanta in alcuni casi. Se poi si parla di efficienza è un altro discorso però.
Ad ogni modo anche se si sta sopra i 100, tra 100 e 120 la differenza si sente
Scusa, ma che video hai visto? Nel primo video, stock vs oc della stessa scheda, ci sono 40-50 watt di differenza a 6-10 fps.
Nel secondo video ci sono 100-130 watt di differenza e gli fps sono dai 9 ai 20 in più.
La differenza c'è ed è tanta in alcuni casi. Se poi si parla di efficienza è un altro discorso però.
Ad ogni modo anche se si sta sopra i 100, tra 100 e 120 la differenza si sente
Premesso che quei video sul tubo sono di scarsissima attendibilità, preferisco attingere da fonti ben diverse, io mi riferisco alla differenza tra tenere la scheda cappata al 70% perdendo il 5% rispetto all'occarla per guadagnare un 5%.
Per una manciata di FPS pur avendone già a sufficienza per la fluidità con tutto maxato RT compreso trecento W di differenza sono decisamente troppi.
Se poi si vogliono 200fps per qualche competitivo si sa benissimo come fare, si disabilità qualche effetto.
Sto per acquistare una Zotac, ci sono controindicazioni per caso? Grazie
Alekos Panagulis
01-12-2022, 13:38
Sto per acquistare una Zotac, ci sono controindicazioni per caso? GrazieÈ brutta.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
È brutta.
:D :cry:
scorpion73
01-12-2022, 14:09
È brutta.
Pensa a quella ciofeca di gigabyte che avevi comprato tu piuttosto va... e che se non fosse stato il lampo del connettore avresti ancora...
Cutter90
01-12-2022, 14:09
Premesso che quei video sul tubo sono di scarsissima attendibilità, preferisco attingere da fonti ben diverse, io mi riferisco alla differenza tra tenere la scheda cappata al 70% perdendo il 5% rispetto all'occarla per guadagnare un 5%.
Per una manciata di FPS pur avendone già a sufficienza per la fluidità con tutto maxato RT compreso trecento W di differenza sono decisamente troppi.
Se poi si vogliono 200fps per qualche competitivo si sa benissimo come fare, si disabilità qualche effetto.
MA dove li vedi sti 300 watt di differenza? Tra un strix occata al max e unja fe stock ci sono massimo 150 watt nei test.
Cioè, tu dieni la 4090 al 60 % del pl? Lo sai vero che stai andando meno di una 3090 ti si? Che senso ha?
Pensa a quella ciofeca di gigabyte che avevi comprato tu piuttosto va... e che se non fosse stato il lampo del connettore avresti ancora...
Cosa è successo? Mi state spaventando, Zotac, Gigabyte, Asus? :confused:
MA dove li vedi sti 300 watt di differenza? Tra un strix occata al max e unja fe stock ci sono massimo 150 watt nei test.
Cioè, tu dieni la 4090 al 60 % del pl? Lo sai vero che stai andando meno di una 3090 ti si? Che senso ha?
La tengo cappata al 60% e perdo meno del 10% dal profilo reference... ci sono tutti i test qualche pagina prima.
Quella che preferisci tanto sono tutte uguali, cambia solo l'estetica. Se trovi una Founders prendi quella, se no quella che costa meno.
Kostanz77
01-12-2022, 14:19
vai tranquillo di Zotac, con le 4000 hanno fatto un bel lavoro, sono delle belle schede
io ho la Airo Extreme e ne sono molto contento.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quella che preferisci tanto sono tutte uguali, cambia solo l'estetica. Se trovi una Founders prendi quella, se no quella che costa meno.
Grazie, la fe è quasi introvabile :mc: :D
È brutta.
Ah perchè invece quelle con lo scatolone nero di plastica qudrata intorno sono fighe.
Sai qual'è l'unico modo per avere una 4090 bella? Questo.
https://i.imgur.com/pTb4U5Jl.png
Tutte le altre sono dei cessi immondi di plastica e ventole.
Sai se dobbiamo cominciare ad esprimere opinioni del tutto soggettive questa è la mia.
My two cents.
magic carpet
01-12-2022, 14:21
Mi sa che per spremere per benino queste 4090 dobbiamo attendere per forza i primi giochi UE5 nativi.
Domani vedremo come si comporta Callisto Protocol con alcuni effetti RT dell'UE5.
Vai tranquillo tra l'altro la Zotac è l'unica che non sembra uno scatolone.
Kostanz77
01-12-2022, 14:24
https://imgur.com/a/X0OW5w9
https://imgur.com/a/VG5NQnN
DJurassic
01-12-2022, 14:24
Sai se dobbiamo cominciare ad esprimere opinioni del tutto soggettive questa è la mia.
My two cents.
L'hai toccata piano :asd:
Cutter90
01-12-2022, 14:26
La tengo cappata al 60% e perdo meno del 10% dal profilo reference... ci sono tutti i test qualche pagina prima.
Non trovo gli screen comparativi tra stock e al 60 %.....
Che ne dite della "Gigabyte GeForce RTX 4090 WINDFORCE 24G" sembra ottima e nessuno si lamenta del coil whine ha un pcb di 20 fasi e 4 connettori sta a 2049 su LDLC (è in arrivo fra pochi giorni) sto' per ordinarla.
FrancoBit
01-12-2022, 14:27
Ah perchè invece quelle con lo scatolone nero di plastica qudrata intorno sono fighe.
My two cents.
Severo ma giusto :read:
Si ho visto, molto bella GRAZIE
https://imgur.com/a/X0OW5w9
Bel PC, complimenti :)
Kostanz77
01-12-2022, 14:30
Si ho visto, molto bella GRAZIE
Bel PC, complimenti :)
grazie
Cutter90
01-12-2022, 14:34
My two cents.
La liquid X è molto bella :D
Thunder-74
01-12-2022, 14:34
Come ti permetti!!! anche la mia Phantom è elegante, ha il vestitino nero da sera :D :D ;) ;)
https://i.imgur.com/J3zgIXol.png
DJurassic
01-12-2022, 14:35
La liquid X è molto bella :D
Fammi indovinare. E' la tua? :ciapet:
scorpion73
01-12-2022, 14:38
Come ti permetti!!! anche la mia Phantom è elegante, ha il vestitino nero da sera :D :D ;) ;)
https://i.imgur.com/J3zgIXol.png
Più che altro è metallara però, c'ha pure la "collana" di metallo.
:D :D :D
Alekos Panagulis
01-12-2022, 14:42
Dai la Gigabyte è sobria, senza infamia e senza lode. La zotac fa CAGARE, opinione del tutto soggettiva
My two cents.Grazie al c***o :asd:
Però anche la Founders è bellissima.
Io la founder la avrei voluta per le dimensioni
Kostanz77
01-12-2022, 14:45
Dai la Gigabyte è sobria, senza infamia e senza lode. La zotac fa CAGARE, opinione del tutto soggettiva
Grazie al c***o :asd:
Però anche la Founders è bellissima.
veramente proprio la Gigabyte è una delle più brutte e a me fa cacare letteralmente
la Extreme Airo invece si distingue per le forme e a me piace un botto
https://imgur.com/a/Gqq3qrb
Cutter90
01-12-2022, 14:49
Fammi indovinare. E' la tua? :ciapet:
Quando ldlc me la spedisce si ahahaha
Dai, è sicuramente la custom esteticamente più elegante
scorpion73
01-12-2022, 14:49
veramente proprio la Gigabyte è una delle più brutte e a me fa cacare letteralmente
Almeno non è la solita scatola quadrata.
Se poi piacciono i box va beh... alla fine è sempre una questione di scatole.
Mi sa che per spremere per benino queste 4090 dobbiamo attendere per forza i primi giochi UE5 nativi.
Domani vedremo come si comporta Callisto Protocol con alcuni effetti RT dell'UE5.
Preparatevi perché avremo commenti disperati di chi non riuscirà a fare girare i giochi... avremo da chi affermerà che il RT non è importante e non aggiunge nulla a chi parlerà di ottimizzazioni dettate dai poteri forti per privilegiare i verdi.😂
Kostanz77
01-12-2022, 14:52
Almeno non è la solita scatola quadrata.
Se poi piacciono i box va beh... alla fine è sempre una questione di scatole.
ma lui fammi capire ha preso due FE, una Gigabyte e poi
per paura ha venduto e ha preso una 3090ti, poi è tornato sulla 4090 FE.
Aiuto mi sono
perso😂
Alekos Panagulis
01-12-2022, 15:13
E vabbé, sono gusti. Io la Gigabyte non l'ho presa perché mi piaceva esteticamente, non mi sembra né bella né brutta.
ma lui fammi capire ha preso due FE, una Gigabyte e poi
per paura ha venduto e ha preso una 3090ti, poi è tornato sulla 4090 FE.
Aiuto mi sono
perso😂
Non te li racconto nemmeno tutti i giri che ho fatto con le GPU, non riusciresti a seguirmi :asd:
Cmq alla fine, fra tutte le compravendite, la 4090 FE mi è costata 400 euro.
Non trovo gli screen comparativi tra stock e al 60 %.....
Ti do un indizio... ieri alla 21.04... :doh:
Cutter90
01-12-2022, 15:50
Ti do un indizio... ieri alla 21.04... :doh:
A parte il fatto che vorrei prove sul campo con vari giochi con screen (cosa che pensavo avessi fatto tu, per quello non trovavo nulla), quella comparazione dimostra proprio quello che dico. Se tieni il pl al 60% perdi qualcosa come 15 fps su 120 e senza contare che in oc guadagni un altro 6-7%. Se per te sono pochi..... e poi vorrei vedere dei test nostri e non di testate. Secondo me è follia calare la potenza di una gpu del 40 % ed avere un 7 % in meno di differenza in performance. Non lo vedo proprio possibile.
scorpion73
01-12-2022, 15:55
Non te li racconto nemmeno tutti i giri che ho fatto con le GPU, non riusciresti a seguirmi :asd:
Cmq alla fine, fra tutte le compravendite, la 4090 FE mi è costata 400 euro.
Meglio dei Top Seller 2022 di Ebay :cool: :cool:
Se tieni il pl al 60% perdi qualcosa come 15 fps su 120 e senza contare che in oc guadagni un altro 6-7%. Se per te sono pochi.....
Si, per me, sia chiaro che è una opinione personale, quei 15fps su 120 aggiunti ai 5-10 che guadagneresti con l'OC non giustificano assolutamente 300W di differenza in assorbimento.
Io tengo la CPU downvoltata in offset da BIOS a -0,5mV e la GPU cappata al 60%, sto giocando a Metro Exodus Enhanced con tutto maxato in 4K a 120Hz stabili (in realtà lo schermo me ne permetterebbe 165 ma per qualche cavolo di motivo resta cappato ai valori della HDMI di quando gioco sui TV) e sono a poco più di 50° su entrambi con un consumo elettrico a parità di sistema della metà a parità di prestazioni su schermo.
Kostanz77
01-12-2022, 16:18
Si, per me, sia chiaro che è una opinione personale, quei 15fps su 120 aggiunti ai 5-10 che guadagneresti con l'OC non giustificano assolutamente 300W di differenza in assorbimento.
Io tengo la CPU downvoltata in offset da BIOS a -0,5mV e la GPU cappata al 60%, sto giocando a Metro Exodus Enhanced con tutto maxato in 4K a 120Hz stabili (in realtà lo schermo me ne permetterebbe 165 ma per qualche cavolo di motivo resta cappato ai valori della HDMI di quando gioco sui TV) e sono a poco più di 50° su entrambi con un consumo elettrico a parità di sistema della metà a parità di prestazioni su schermo.
Comunque anch io per ora ho il PL cappato al 60%
Thunder-74
01-12-2022, 16:37
Comunque anch io per ora ho il PL cappato al 60%
PL a 60% è caca del cavo che si squaglia hahhahahaha
Preparatevi perché avremo commenti disperati di chi non riuscirà a fare girare i giochi... avremo da chi affermerà che il RT non è importante e non aggiunge nulla a chi parlerà di ottimizzazioni dettate dai poteri forti per privilegiare i verdi.😂
In realtà mi pare abbia dei requisiti bassini.... e per fortuna direi.... si possono ottenere grafiche ottime anche senza dover versare 6k€ di PC e un gruppo elettrogeno dedicato per avere 60fps :stordita:
The Callisto Protocol Recommended System Requirements
CPU: AMD Ryzen 5 3600 or Intel Core i7-8700
Memory: 16GB of RAM
GPU: AMD Radeon RX 5700 or Nvidia GeForce GTX 1070
DirectX: Version 12
Available Storage: 75GB SSD
https://www.pcmag.com/news/can-your-pc-run-the-callisto-protocol
Thunder-74
01-12-2022, 16:40
NVIDIA GeForce Graphics Drivers 527.37 WHQL
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2022/12/marvels-midnight-suns-geforce-game-ready-driver-download-now-key-visual-728x382.jpg.webp
LINK (https://www.techpowerup.com/download/nvidia-geforce-graphics-drivers/)
Game Ready
Marvel's Midnight Suns
Need for Speed Unbound
GeForce Experience Settings
Against the Storm
Coral Island
Evil West
Gotham Knights
Mabinogi Heroes
Marvel's Spider-Man: Miles Morales
Sackboy: A Big Adventure
Sonic Frontiers
The Chant
Tower of Fantasy
TRAHA Global
UNDECEMBER
Victoria 3
Warhammer 40,000: Darktide
WRC Generations – The FIA WRC Official Game
Fixed
Driver 526.98 fails to install on certain GeForce GTX 3060 Ti graphics cards [3872912]
MSI Afterburner is not prioritizing GPU temp limit over power when selected in app [3858911]
Flicker may be observed when streaming using the TikTok Broadcasting Tool [3831084]
[RTX 40 series] Metro Exodus Enhanced Edition may show random screen flash during gameplay [3793355]
Background apps may randomly display a slight shift in color saturation [3766872]
Known Issues
Toggling HDR on and off in-game causes game stability issues when non-native resolution is used. [3624030]
[DirectX 12] Shadowplay recordings may appear over exposed when Use HDR is enabled from the Windows display settings. [200742937]
Older versions of Minecraft Java Edition show corruption on screen [3870232]
[GeForce RTX 4090] Watch Dogs 2 may display flickering when staring at the sky [3858016]
Monitor may briefly flicker on waking from display sleep if DSR/DLDSR is enabled. [3592260]
[Microsoft Surface Book 2] Display driver fails to install on GeForce GTX 1060 [3876764]
In realtà mi pare abbia dei requisiti bassini.... e per fortuna direi.... si possono ottenere grafiche ottime anche senza dover versare 6k€ di PC e un gruppo elettrogeno dedicato per avere 60fps
Certo, con tutto disabilitato a 1080p girerà che è un amore 😂
Comunque con tremila euro ci esce il PC maxato e si può farlo consumare 300W...
Iceman69
01-12-2022, 18:50
Perchè dici che si impallano con il PL più basso?
Se limiti il wattaggio assorbito, la scheda automaticamente scalerà freq e voltaggio. Quello che capita arrivando a PL massimo, capiterà prima ad un PL più basso. Nel bios sella scheda video, viene dettata una curva che lega voltaggio a freq. (fino a Kepler ci potevamo mettere le mani :fagiano: ), rappresentata da una tabella ed infunzione della bontà del silicio (un po' come il VID per i processori), la GPU va a stabilizzarsi ad una freq. con determinato voltaggio. Freq. che varierà in base anche alla temp e frq/voltaggio che varieranno in base all'assorbimento massimo consentito dal PL.
Il crash lo hai invece se imposti freq. che non vengono gestite da un voltaggio troppo basso: undervolt con annesso OC per intenderci.
Sinceramente non ho fatto prove con PL limitato
Posso ipotizzare un crash da PL in caso di estremo limite imposto (es: PL a 30%), a tal punto che non si riesca a rispettare il minimo di freq./voltaggio previsto dalla suddetta tabella, ma anche in questo caso la scheda dovrebbe scalare dal profilo 3D al profilo 2D. Su questo però non sono sicuro.
A me capitava invece.
Se imposti un PL 60% e stai normalmente sugli 0,85v riesci a oveclockare a +300 per esempio, se ti capita un gioco molto leggero o usi il vsync la scheda potrebbe volersi spostare sui 0,95v, ma a quel voltaggio non regge +300 e il gioco si inchioda. Spero di non essermi incasinato nella spiegazione.
Scusate, ma su una scheda come la 4090 state a ridurre il pl per ridurre i consumi?
Sulle 3000 si faceva per aumentare il clock, quantomeno tenerlo stabile e abbassare le temperature.
Le 4000 non soffrono di tutto ciò, a che pro prendere una scheda da 2000e e poi limitarla così?
amon.akira
01-12-2022, 20:39
Scusate, ma su una scheda come la 4090 state a ridurre il pl per ridurre i consumi?
Sulle 3000 si faceva per aumentare il clock, quantomeno tenerlo stabile e abbassare le temperature.
Le 4000 non soffrono di tutto ciò, a che pro prendere una scheda da 2000e e poi limitarla così?
io per esempio non la limito per i consumi in se, ma per un rapporto ottimale tra temperatura e rumore ventole...
esempio voltaggio stock con +210mhz arrivavo a 2955mhz, mentre con la curva ho 2880mhz a 990mv, cosi facendo esempio un portroyal sono passato da 460-470w a 410w...50-60w per 80mhz su quasi 3000 (2.5%)
Thunder-74
01-12-2022, 20:42
A me capitava invece.
Se imposti un PL 60% e stai normalmente sugli 0,85v riesci a oveclockare a +300 per esempio, se ti capita un gioco molto leggero o usi il vsync la scheda potrebbe volersi spostare sui 0,95v, ma a quel voltaggio non regge +300 e il gioco si inchioda. Spero di non essermi incasinato nella spiegazione.
Aspetta, tu praticamente fai oc, undervolt e cappi il PL. Così è possibile crashare, perché se pur vero che abbassi i consumi con un voltaggio più basso, aumentando la freq, già vai a chiedere di lavorare di più alla gpu con meno corrente e se poco poco arrivi al pl limitato, si abbassa ancor di più il voltaggio e ti ritrovi con una freq troppo alta per quel voltaggio, anche se la freq avrà subito in calo. L unico modo sarebbe creare una curva, dove hai certezza che per quel voltaggio la freq raggiunta non ti fa crashare. A questo punto come arrivi al pl cappato, non dovrebbe crashare, perché la scheda va a lavorare ad voltaggio/freq. stabile .
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
amon.akira
01-12-2022, 20:55
Aspetta, tu praticamente fai oc, undervolt e cappi il PL. Così è possibile crashare, perché se pur vero che abbassi i consumi con un voltaggio più basso, aumentando la freq, già vai a chiedere di lavorare di più alla gpu con meno corrente e se poco poco arrivi al pl limitato, si abbassa ancor di più il voltaggio e ti ritrovi con una freq troppo alta per quel voltaggio, anche se la freq avrà subito in calo. L unico modo sarebbe creare una curva, dove hai certezza che per quel voltaggio la freq raggiunta non ti fa crashare. A questo punto come arrivi al pl cappato, non dovrebbe crashare, perché la scheda va a lavorare ad voltaggio/freq. stabile .
in quel caso viene rispettata la curva e si abbassa anche il clock, se gli hai dato esempio +100mhz sarà sempre +100 sia alla frequenza del punto 1v sia alla frequenza del punto 950mv, se a 1v arrivi a pl limitato ti scala di voltaggio e di consequenza di mhz tenendo sempre il +100mhz
potrebbe essere instabile se i mhz aggiuntivi sono troppi, ma li sta il bello di testare la scheda :P
Personalmente si, lo faccio.
Cappo gli FPS a 162 quando gioco sul monitor ed a 117 quando gioco sui TV, imposto il PL al 60% ed in entrambi i casi sono fisso a 165 ed a 117... perchè dovrei lasciargliene di più, meno consumi, meno calore, meno rumore.
Idem la CPU.
Quando spero il prima possibile i giochi inizieranno ad inferocirsi ed a richiedere tutta la potenza allora gliela lascerò esprimere, oggi non serve.
So che la scheda non ce l'hai quindi ti vengono questi dubbi. Il fatto è che la 4090 ha una efficienza mostruosa e ciò significa che anche cappando il PL hai comunque le prestazioni massime. Io personalmente ho cappato il PL al 40% e ti assicuro che al momento non serve assolutamente più potenza. Anche così comunque la 4090 surclassa la 3090 che avevo prima.
Thunder-74
02-12-2022, 06:59
in quel caso viene rispettata la curva e si abbassa anche il clock, se gli hai dato esempio +100mhz sarà sempre +100 sia alla frequenza del punto 1v sia alla frequenza del punto 950mv, se a 1v arrivi a pl limitato ti scala di voltaggio e di consequenza di mhz tenendo sempre il +100mhz
potrebbe essere instabile se i mhz aggiuntivi sono troppi, ma li sta il bello di testare la scheda :P
Si, in una condizione normale, ma con un cap del PL al 60%, è da vedere come va a tagliare su freq. e voltaggio. Applicare le tre cose un po' azzardato (UV/OC/PL cap)
A volte il crash arriva quando è repentino il drop del voltaggio, cosa che avveniva con il primo driver per Ampere , dove chi aveva più poscap rispetto a MLCC (più reattivi al cambio freq/voltaggio), aveva problemi superati i 2ghz. Mi ero studiato il file log di un primo utente che l'aveva acquistata e testata con i famigerati drivers.... Difatti Nvidia andò a correggere l'erogazione della corrente oltre che a tagliare sotto i 2ghz le freq. boost. La storia dei 2ghz non mi pare che poi fu un problema, perchè la gente ha occato ogni modello sforandoli abbondantemente.
Personalmente si, lo faccio.
Cappo gli FPS a 162 quando gioco sul monitor ed a 117 quando gioco sui TV, imposto il PL al 60% ed in entrambi i casi sono fisso a 165 ed a 117... perchè dovrei lasciargliene di più, meno consumi, meno calore, meno rumore.
Idem la CPU.
Quando spero il prima possibile i giochi inizieranno ad inferocirsi ed a richiedere tutta la potenza allora gliela lascerò esprimere, oggi non serve.
comunque se cappi gli fps, automticamente la scheda consuma il giusto se non richiesto di più. Anch'io cappo a 144 e a volte , in titoli leggeri, ho 250/300W, sui 450 disponibili.
.
comunque se cappi gli fps, automticamente la scheda consuma il giusto se non richiesto di più. Anch'io cappo a 144 e a volte , in titoli leggeri, ho 250/300W, sui 450 disponibili.
Gli FPS li cappo a 2-3 frames sotto la frequenza massima dello schermo che sto usando per impedire alla scheda di andare oltre e crearmi problemi di tearing.
Tutti gli schermi che ho sono VRR e lavorano bene nel range tra 30Hz e la frequenza massima.
Il problema, che non è un problema, e che anche tagliando il PL al 60% ci sono situazioni in cui vado oltre al limite degli FPS di riferimento.
Thunder-74
02-12-2022, 07:55
Gli FPS li cappo a 2-3 frames sotto la frequenza massima dello schermo che sto usando per impedire alla scheda di andare oltre e crearmi problemi di tearing.
Tutti gli schermi che ho sono VRR e lavorano bene nel range tra 30Hz e la frequenza massima.
Il problema, che non è un problema, e che anche tagliando il PL al 60% ci sono situazioni in cui vado oltre al limite degli FPS di riferimento.
Cioè, anche cappandogli FPS vai oltre? o intendi solamente cappando il PL a 60 vai oltre? nel secondo caso è possibilissimo. Io non cappo il PL ma attivo G-Sync e V-Sync e sto fisso a 144 fps senza nessun problema di stuttering o altro. So che probabilmente introduco un po' di lag per via del V-Sync, ma sinceramente a quasi 49 anni, sono io che faccio da collo d bottiglia hahahah
Loro si perché sono parsimoniosi, io no :D. Scherzi a parte, dipende è talmente versatile che a seconda dell'esubero di fps la regolo di conseguenza.
Diciamo che, nel mio caso, la Founders Edition, cerco di tenerla a 3Ghz e +1500 sulle memorie, poi a seconda dei casi ci sono varie strade per arrivarci.
Comunque i consumi sono mediamente sui 400/430W e senza toccare PL e V.
Andando a sbloccare questi ultimi due valori la scheda vola brillantemente verso i 3.15Ghz, ma i consumi schizzano come per magia a una media di 480/550W.
Diciamo che le tre opzioni migliori al momento sono state:
1) Curva di undervolt piatta a 3050 Mhz a 1 Volt, PL e V a default, memorie a +1500mhz e ventole al 50% sui radiatori, in questo modo in quasi tutti i giochi dopo un inizio scoppiettante con la scheda a 3050 Mhz, quando la temperatura si assesta sui 60/62° la si lascia tagliare i 50mhz e ci si ritrova a 3 Ghz fissi con consumi che oscillano tra i 300/380W a seconda del carico, con sporadici picchi verso i 400W.
2) +275 Mhz sul core, +1500 sulle memorie, PL e V a default, ventole al 50% sui radiatori. Con questo metodo la scheda oscilla tra 3000 ed i 3050Mhz, ma i consumi peggiorano restando mediamente più verso i 350/400W.
3) +275Mhz sul core e +1500 sulle memorie ma con PL +33% e V a +100%, ventole sui radiatori variabili in base a temp liquido, in questo caso la scheda galoppa su croccantissimi campi di hz,, fino a raggiungere i 3100/3150Mhz che poi variano a seconda della temperatura. Questa si assesta intorno ai 55/62° ed a sconda che sfori o meno i 60° taglia la frequenza.
NB: Tutto questo su schermo 4k nativo e giochi rigorosamente maxati, con carichi inferiori non ho idea di come si comporti, e non ci giurerei che possa essere stabile come lo è con me.
Si, in una condizione normale, ma con un cap del PL al 60%, è da vedere come va a tagliare su freq. e voltaggio. Applicare le tre cose un po' azzardato (UV/OC/PL cap)
A volte il crash arriva quando è repentino il drop del voltaggio, cosa che avveniva con il primo driver per Ampere , dove chi aveva più poscap rispetto a MLCC (più reattivi al cambio freq/voltaggio), aveva problemi superati i 2ghz. Mi ero studiato il file log di un primo utente che l'aveva acquistata e testata con i famigerati drivers.... Difatti Nvidia andò a correggere l'erogazione della corrente oltre che a tagliare sotto i 2ghz le freq. boost. La storia dei 2ghz non mi pare che poi fu un problema, perchè la gente ha occato ogni modello sforandoli abbondantemente.
comunque se cappi gli fps, automaticamente la scheda consuma il giusto se non richiesto di più. Anch'io cappo a 144 e a volte , in titoli leggeri, ho 250/300W, sui 450 disponibili.
Ho provato il cap del PL ma già sotto al 90% mi dava fastidio la perdita di prestazioni, al 60% ho fatto qualche prova ma non è cosa per me, preferisco andare nella direzione opposta :D .
Giusto gli FPS del monitor sono cappati anche nei miei scenari sempre a 158, ovvero 2 fps sotto la soglia massima supportata dal mio monitor. E c'è da dire che così facendo spesso la scheda non lavora al 100% e questo permette una ulteriore ottimizzazione dei consumi, evitando di produrre frames inutili.
(non tirate in ballo i giochi competitivi e cazzate simili che sapete benissimo che li considero la morte dell'intento creativo e artistico, e mi fanno cagare, io solo single player story driven, possibilmente AAA con grafica a bomba, e dei vari COD BF e compagnia io gioco solo la campagna poi li cestino)
Cioè, anche cappandogli FPS vai oltre? o intendi solamente cappando il PL a 60 vai oltre?
Solamente cappando il PL, ovviamente.
Appena supera i 120Hz sui TV si vede un botto che strappa.
magic carpet
02-12-2022, 08:43
So che probabilmente introduco un po' di lag per via del V-Sync, ma sinceramente a quasi 49 anni, sono io che faccio da collo d bottiglia hahahah
AH AH AH! 😂
Questa è forte! Mi hai fatto morire dal ridere!
Mi fa pensare a mio figlio che mi prende in giro quando perdo a FIFA o ad altri FPS...
Alla prossima che mi chiama vecchiardo, gli spiego che a 50 anni ogni tanto fare da collo di bottiglia è normale 😁
micronauta1981
02-12-2022, 08:47
Sto leggendo sul forum di steam le gente che si lamenta per the Callisto protocol..dicono che stuttera tantissimo per via della compilazione degli shader,e che ha dei cali di frame esagerati anche sulla nostra 4090..qualcuno l'ha provato?
Sto leggendo sul forum di steam le gente che si lamenta per the Callisto protocol..dicono che stuttera tantissimo per via della compilazione degli shader,e che ha dei cali di frame esagerati anche sulla nostra 4090..qualcuno l'ha provato?
Questo è un video del bench integrato che mi ha girato Thunder, https://www.youtube.com/watch?v=cMq9564QE94 pare la sagra dello stuttering, senza contare che quando il tipo attiva FSR2 fa gli stessi FPS che senza :D :D . Proprio una tecnologia a livello del DLSS si si.
E andando avanti nella visione quando disattiva il Raytracing, a parte il piattume dell'immagine, c'è un popup di ombre che sembra di giocare ad acchiappa la talpa.
Boh poteva essere un gran titolo, sta sera lo prendo con rimborso imminente, faccio qualche test e vediamo, comunque un sentito grazie alla partnership AMD, Re Mida al contrario, tutto quello che tocca diventa mediocre.
craesilo
02-12-2022, 09:28
al momento è supportato solo da amd via driver
sertopica
02-12-2022, 09:32
Il tipo e' limitato dalla cpu e se il fsr non funziona non e' certo colpa di amd ma degli sviluppatori. In un gioco come cp 2077 funziona perfettamente. O semplicemente e' talmente cpu limited che l'upscaling non porta ad alcun beneficio... Riguardo allo stuttering beh e' un problema che praticamente ogni titolo basato su unreal engine ha per via della compilazione degli shaders. Probabilmente lanciando il benchmark nuovamente ci sarebbe molto meno stuttering.
PS: il profilo di callisto protocol e' anche negli ultimi drivers nvidia, sebbene non venga menzionato.
micronauta1981
02-12-2022, 09:33
Ha un i9 9900k...
Di certo la cpu non crea stuttering... è la compilazione degli shader del vetusto ue4..un motore pessimo e sopravvalutato..poi i programmatori di sicuro ci hanno messo del loro,magari non curando la versione PC,ma di giochi con ue4 e problemi di stuttering è pieno il mondo..
craesilo
02-12-2022, 09:34
Il tipo e' limitato dalla cpu e se il fsr non funziona non e' certo colpa di amd ma degli sviluppatori. In un gioco come cp 2077 funziona perfettamente. O semplicemente e' talmente cpu limited che l'upscaling non porta ad alcun beneficio...
PS: il profilo di callisto protocol e' anche negli ultimi drivers nvidia, sebbene non venga menzionato.
un conto è presente, un conto è ottimizzato come MMS ecc..ho visto video di nvidia in cui fa chiaramente schifo
sertopica
02-12-2022, 09:38
Di certo la cpu non crea stuttering... è la compilazione degli shader del vetusto ue4..un motore pessimo e sopravvalutato..poi i programmatori di sicuro ci hanno messo del lavoro,magari non curando la versione PC,ma di giochi con ue4 e problemi di stuttering è pieno il mondo..
la cpu non adeguata puo' senz'altro creare stuttering. altroche'...
un conto è presente, un conto è ottimizzato come MMS ecc..ho visto video di nvidia in cui fa chiaramente schifo
si chiaro, non hanno avuto l'esclusiva ma il gioco non gira su qualche profilo generico. gia' il fatto che sia supportato al lancio e' buono.
Profile "The Callisto Protocol"
ShowOn GeForce
ProfileType Application
Executable "the callisto protocol/phoenix/binaries/win64/phoenix-win64-test.exe"
Executable "thecallistoprotocol.exe"
Executable "the callisto protocol/phoenix.exe"
Setting ID_0x105e2a1d = 0x00000004
Setting ID_0x10f9dc81 = 0x00000011
Setting ID_0x10f9dc84 = 0x01000000
Setting ID_0x80857a28 = 0x00000001
EndProfile
Qualcosa l'hanno gia' modificata. O forse e' un profilo generico per titoli UE. non so. :boh:
micronauta1981
02-12-2022, 09:44
La cpu non adeguata ti fa calare la percentuale di utilizzo della GPU che infatti è bassa nei video,e calano gli FPS..quello di cui la gente si lamenta è lo stuttering,e ti assicuro che dai commenti su steam lo fa anche a gente con il13900k..infatti se vedi il video nella prima run stuttera da schifo,poi nelle altre run non stuttera più..
micronauta1981
02-12-2022, 09:45
Per evitare il basso uso della GPU si può provare usando il dsr
albero77
02-12-2022, 10:01
al momento è supportato solo da amd via driver
https://www.dsogaming.com/news/the-callisto-protocol-has-shader-compilation-stutters-and-optimization-issues-on-pc/
Ale55andr0
02-12-2022, 10:15
senza contare che quando il tipo attiva FSR2 fa gli stessi FPS che senza :D :D . Proprio una tecnologia a livello del DLSS si si.
perchè ovviamente il caso di un singolo gioco peraltro appena uscito fa la media e il giudizio finale della tecnologia :D . Giammy esci da questo corpo :asd:
Cmq se quella è la grafica è una chiavica paurosa (in quel senso :asd:), dai trailer pareva molto meglio!
perchè ovviamente il caso di un singolo gioco peraltro appena uscito fa la media e il giudizio finale della tecnologia :D . Giammy esci da questo corpo :asd:
Cmq se quella è la grafica è una chiavica paurosa (in quel senso :asd:), dai trailer pareva molto meglio!
Ma quale singolo gioco, lo fa su tutti :D questo è l'ennesimo gioco. Comunque vedremo, io ho anche una 6800XT chissà magari è talmente ben ottimizzato per AMD che la 6800xt va di più della 4090 in 4K. Poi vi dico eh.
E comunque nel video degli sviluppatori avevo già segnalato che pure a loro stutterava da schifo, persino in quei 3 secondi dove fanno vedere le ombre che girano sui volti, 6 stutterate.
Thunder-74
02-12-2022, 11:23
un mio screen di Callisto... speriamo in qualche patch risolutiva...
maxato, con RT attivo e FSR2 su quality
http://i.imgur.com/dmIFMndh.jpg (https://imgur.com/dmIFMnd)
albero77
02-12-2022, 11:31
Chiesto il rimborso dopo 30 minuti, inqualificabile, ma poi ancora 'co sto denuvo nel 2022? Laddove tutti lo rimuovono eccoli i geni del male. Ma l'hanno testato ' sto gioco oppure no?! Gioco pagato a peso d'oro, per me sarebbe da rimuovere finchè non sistemano, asini!
DJurassic
02-12-2022, 11:31
Si, ed è stato Instant Refund a prima vista :asd:
Seriamente, come accidenti si fà nel quasi 2023 sfornare giochi con questa non cura. Stutter a manetta, performance imbarazzanti, non si possono modificare le impostazioni video se non uscendo al menù principale, la risoluzione non viene riportata correttamente (in pratica invece che il numero di pixel c'è scritto LxH) e tecnicamente è tutto tranne che fantastico.
Devo continuare? 60€ per questo scempio gli dice bene che hanno infilato Denuvo a protezione altrimenti ne vendevano 10 copie. E comunque la shitstorm che si sta scatenando su Steam e dintorni è meritatissima.
Ci sarà una mole di rimborsi da far spavento, degna di un survival horror.
116fps in 3440x1440 con una 4090 sono una miseria e di per se già esplicativi della qualità dell'ottimizzazione. Provalo con DSR in 4K e poi mi fai sapere :asd:
Thunder-74
02-12-2022, 11:43
Si, ed è stato Instant Refund a prima vista :asd:
Seriamente, come accidenti si fà nel quasi 2023 sfornare giochi con questa non cura. Stutter a manetta, performance imbarazzanti, non si possono modificare le impostazioni video se non uscendo al menù principale, la risoluzione non viene riportata correttamente (in pratica invece che il numero di pixel c'è scritto LxH) e tecnicamente è tutto tranne che fantastico.
Devo continuare? 60€ per questo scempio gli dice bene che hanno infilato Denuvo a protezione altrimenti ne vendevano 10 copie. E comunque la shitstorm che si sta scatenando su Steam e dintorni è meritatissima.
Ci sarà una mole di rimborsi da far spavento, degna di un survival horror.
116fps in 3440x1440 con una 4090 sono una miseria e di per se già esplicativi della qualità dell'ottimizzazione. Provalo con DSR in 4K e poi mi fai sapere :asd:
ecco stessa situazione a 5760x2400 .. un po' più del 4k :fagiano:
un appunto al FSR2 .. una cacata tristissima... praticamente l'immagine si forma con l'unione di tanti puntini come se facessi un rendering di un'immagine... e per fortuna che era settata su quality... non ci siamo proprio...
http://i.imgur.com/pUvgbNch.jpg (https://imgur.com/pUvgbNc)
DJurassic
02-12-2022, 11:49
ecco stessa situazione a 5122x2133 .. un po' più del 4k :fagiano:
un appunto al FSR2 .. una cacata tristissima... praticamente l'immagine si forma con l'unione di tanti puntini come se facessi un rendering di un'immagine... e per fortuna che era settata su quality... non ci siamo proprio...
edit , riposto immagine perchè era venuta troppo scura...
Eri a 5122x2133? Allora non mi sembra male come frame rate. Però è strano visto che io in 4K non supero i 90 con picchi anche di 45fps.
Sicuro che il DSR te lo abbia applicato correttamente il gioco o che non hai qualche opzione disattivata?
L'FSR purtroppo è afflitto da shimmering, qui come in altri titoli. Su Callisto Protocol rende peggio perchè è di base un gioco dal look sporco e pieno di grate che solitamente sono il tallone di achille della tecnologia AMD.
Thunder-74
02-12-2022, 11:55
Eri a 5122x2133? Allora non mi sembra male come frame rate. Però è strano visto che io in 4K non supero i 90 con picchi anche di 45fps.
Sicuro che il DSR te lo abbia applicato correttamente il gioco o che non hai qualche opzione disattivata?
L'FSR purtroppo è afflitto da shimmering, qui come in altri titoli. Su Callisto Protocol rende peggio perchè è di base un gioco dal look sporco e pieno di grate che solitamente sono il tallone di achille della tecnologia AMD.
sai bene che non ti fa vedere dalle opzioni la res... l'ho rifatto ma mi ha selezionato la 5760x2400
ora l'ho rifatto con una res poco sopra al 4k.. 4703x1960 ..
http://i.imgur.com/A4Rq4TQh.jpg (https://imgur.com/A4Rq4TQ)
comunque dipende anche da dove ti trovi. Con il RT si passa facile da situazioni idilliache a situazioni con perdita massiccia di fps.
EDIT: i 116 fps non erano a 3440x1440 , ma a 3840x1600. ;)
magic carpet
02-12-2022, 12:06
Fatemi capire perché potrò giocarci solo stasera: quindi conviene attivare FSR invece del DLSS?
Vorrei giocarlo in 4K con RT, ma leggevo di stuttering a manetta con le nvidia.
Thunder-74
02-12-2022, 12:09
Fatemi capire perché potrò giocarci solo stasera: quindi conviene attivare FSR invece del DLSS?
è un titolo sponsorizzato da AMD, non c'è il DLSS.
I drivers usciti ieri di nvidia non menzionano questo titolo, magari risolveranno con i prossimi... non parlo del DLSS, ma dello stuttering ;)
DJurassic
02-12-2022, 12:34
sai bene che non ti fa vedere dalle opzioni la res... l'ho rifatto ma mi ha selezionato la 5760x2400
ora l'ho rifatto con una res poco sopra al 4k.. 4703x1960 ..
http://i.imgur.com/A4Rq4TQh.jpg (https://imgur.com/A4Rq4TQ)
comunque dipende anche da dove ti trovi. Con il RT si passa facile da situazioni idilliache a situazioni con perdita massiccia di fps.
EDIT: i 116 fps non erano a 3440x1440 , ma a 3840x1600. ;)
Si guarda io l'ho provato proprio al volissimo giusto per vedere come girava, stasera con più calma andrò un pò avanti, anche se mi è bastata la prima cutscene per farmi pensare al rimborso :asd:
Conferma che gira in modo ridicolo in tutte le mie “macchine”!!!
Peccato perché IMO, una volta che ha smesso di stutterare, è un gran bel vedere!
Sicuramente ottimizzeranno, ma finché non inizieranno ad implementato ‘sto cavolo di “direct storage” nei giochi Pc (il primo dovrebbe essere forspoken) sta cosa non si risolverà mai…
Bello spendere 2k e stutterare eh?
Sempre al top il mondo pc.
Le prima settimana ho bestemmiato in aramaico antico con elden ring per lo stesso motivo.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Aspetta di vedere il nuovo nfs che per girare su 4090 richiede un fix vbios :stordita: sono quelle che cose che ti ricordano sempre perchè non si deve mai cadere nella scimmia spendendo soldoni al day1 per teconologie in beta :stordita:
Thunder-74
02-12-2022, 13:04
Aspetta di vedere il nuovo nfs che per girare su 4090 richiede un fix vbios :stordita: sono quelle che cose che ti ricordano sempre perchè non si deve mai cadere nella scimmia spendendo soldoni al day1 per teconologie in beta :stordita:
metti link che sta cosa mi manca...
EDIT: trovato..
https://www.techpowerup.com/301693/rtx-4090-has-issues-with-need-for-speed-unbound-that-can-only-be-fixed-with-a-vbios-update
comunque era stato già rilasciato l'aggiornamento del Bios da nVidia che funziona con tutte le 4090, dato che aggiorna una parte comune delle schede e non l'intero BIOS.
Risolveva lo schermo nero al boot, ma anche il problema di NFS
Per chi non avesse aggiornato la propria 4090.. https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5411/?=&linkId=100000163736896
cioè la 4090 è una tecnologia beta? :rolleyes: :rolleyes:
Si guarda io l'ho provato proprio al volissimo giusto per vedere come girava, stasera con più calma andrò un pò avanti, anche se mi è bastata la prima cutscene per farmi pensare al rimborso :asd:
E allora meno male che non l'ho trovato sui soliti siti di chiavi digitali che uso (chissà perchè poi) se no certamente sarei ricorso anch'io al rimborso. Credo che per provarlo se ne parlerà l'anno prossimo magari dopo che avrà avuto un sostanzioso calo di prezzo...
si parlava di problemi al day1 nei giochi :stordita: ma è la prima volta che sento che si debba sostituire un bios per non avere problemi ad un gioco
amon.akira
02-12-2022, 13:12
https://www.techpowerup.com/301693/rtx-4090-has-issues-with-need-for-speed-unbound-that-can-only-be-fixed-with-a-vbios-update
comunque era stato già rilasciato l'aggiornamento del Bios da nVidia che funziona con tutte le 4090, dato che aggiorna una parte comune delle schede e non l'intero BIOS.
Per chi non avesse aggiornato la propria 4090.. https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5411/?=&linkId=100000163736896
ah quindi è lo stesso che ho già fatto che mi ha risolto il blackscreen tra boot e windows, non è uno ulteriore giusto?
si parlava di problemi al day1 nei giochi :stordita: ma è la prima volta che sento che si debba sostituire un bios per non avere problemi ad un gioco
se è lo stesso che ho fatto io, praticamente anche durante l installazione di windows vedevi blackscreen fino all installazione driver, io la feci con l igpu. inoltre vedevi blackscreen anche con il logo della mainboard, quindi bios si, logo no, windows con driver si.
Thunder-74
02-12-2022, 13:13
ah quindi è lo stesso che ho già fatto che mi ha risolto il blackscreen tra boot e windows, non è uno ulteriore giusto?
si esatto, ho aggiornato il mio post per dire proprio questo. Qui quanto scritto da EA in merito
https://answers.ea.com/t5/Technical-Issues/Need-for-Speed-Unbound-Known-Issues/td-p/12093748
Thunder-74
02-12-2022, 13:15
direi proprio di no, dato che nasce dalle "ceneri" di ampere....
Comunque ci sta che ci siano delle sistemazioni via drivers o bios per sistemare qualcosa nel mondo dell'elettronica. Sono stato richiamato dalla Honda per fare un aggiornamento all' ECU della mia auto. Ben venga che esista la possibilità :)
amon.akira
02-12-2022, 13:16
si esatto, ho aggiornato il mio post per dire proprio questo. Qui quanto scritto da EA in merito
https://answers.ea.com/t5/Technical-Issues/Need-for-Speed-Unbound-Known-Issues/td-p/12093748
be allora non è ralativo al gioco, di problemi del genere in passato si sono sempre visti, specialmente sulle mainboard con i loro bios perennemente in beta.
poi è logico se vuoi una piattaforma super collaudata la compri 2gen dopo e sei tranquillo
DJurassic
02-12-2022, 13:19
Risolveva lo schermo nero al boot, ma anche il problema di NFS
NFS Unbound ci sto giocando da 3 giorni e fila liscio in 5K/dlss a oltre 100fps senza alcun fix
NFS Unbound ci sto giocando da 3 giorni e fila liscio in 5K a oltre 100fps senza alcun fix. Ritenta, sarai più fortunato :O
E niente, qualcuno si deve mettere sulla difensiva quando si segnala qualcosa del proprio giocattolo preferito, comportamento studiato da decenni dalla pedagogia :stordita:
amon.akira
02-12-2022, 13:25
NFS Unbound ci sto giocando da 3 giorni e fila liscio in 5K a oltre 100fps senza alcun fix.
Io non ho messo alcun fix e NFS gira perfetto.
si non so da cosa dipendesse quel blackscreen, ho provato un altra 4090 gainward e già andava bene senza fix...forse affligge solo qualche modello dayone
DJurassic
02-12-2022, 13:25
E niente, qualcuno si deve mettere sulla difensiva quando si segnala qualcosa del proprio giocattolo preferito, comportamento studiato da decenni dalla pedagogia :stordita:
Non mi sto mettendo sulla difensiva, sto solo dicendo che io non dovuto fare un accidenti di niente. L'ho installato, l'ho avviato, è partito. Non ci vuole molto a capirlo, anche senza tirare in ballo la pedagogia.
E bada bene che quando c'è da rimarcare qualcosa sono il primo, come ho appena fatto riguardo a Callisto Protocol che gira di merda anche con una 4090.
Vengono vendute con già il vbios aggiornato evidentemente, differenti week di produzione
Non mi sto mettendo sulla difensiva, sto solo dicendo che io non dovuto fare un accidenti di niente. L'ho installato, l'ho avviato, è partito. Non ci vuole molto a capirlo, anche senza tirare in ballo la pedagogia.
E allora il ritenta sarai più fortunato la prossima volta tienitelo per te ;)
amon.akira
02-12-2022, 13:30
complimenti
hai scoperto che l hw richiede update software :asd:
E bada bene che quando c'è da rimarcare qualcosa sono il primo, come ho appena fatto riguardo a Callisto Protocol che gira di merda anche con una 4090.
mi son perso sta cosa
gira male con la 4090 o gira male in generale?
Sinceramente non capisco cosa ci fai tu qui visto che la scheda manco ce l'hai.
vero...è la prima volta che sento una cosa del genere pure io.
DJurassic
02-12-2022, 13:35
mi son perso sta cosa
gira male con la 4090 o gira male in generale?
Gira male in generale, il fatto che giri male con una 4090 non fà che rendenderlo ancora più grave.
Vengono vendute con già il vbios aggiornato evidentemente, differenti week di produzione
L'ho presa al Day 2, non ieri.
Come non sapessi chi si cela dietro l'avatar di quel trippone :asd:
Eh no niente DLSS, questo è AMD Powered, the way it's meant to be played.
Conferma che gira in modo ridicolo in tutte le mie “macchine”!!!
Peccato perché IMO, una volta che ha smesso di stutterare, è un gran bel vedere!
Sicuramente ottimizzeranno, ma finché non inizieranno ad implementato ‘sto cavolo di “direct storage” nei giochi Pc (il primo dovrebbe essere forspoken) sta cosa non si risolverà mai…
Arriveranno prima i titoli in UE5 senza scomodare il direct storage ed il problema sarà speriamo risolto. Ma stutter a parte c'è anche l'enorme problema del DSR che fa cacare e del TAA che non aiuta di certo.
Ma non potevano farlo in UE5 o con un altro motore, e soprattutto non potevano evitare di fare un gioco che sfrutta luci e ombre in RT con la compagnia che meno gli frega di sta roba e fare la partnership con nVidia, mi chiedo come sarebbe stato, stutter a parte.
micronauta1981
02-12-2022, 13:39
Bisogna vedere se ha usato il dldsr..in quel caso è ottimizzato e nn ha senso..che poi la gente si lamenta dello stuttering eccessivo,visto il gioco andare a 60 fissi o 120 non penso cambi qualcosa.. è proprio lo stuttering che da fastidio
magic carpet
02-12-2022, 13:40
Ma non è che per Callisto dipende da quella cacca di Denuvo?
Ricordo che al day1 con Re Village successe la stessa cosa per un conflitto tra il sistema di protezione Capcom e Denuvo che causava stuttering a propulsione.
E cmq questi problemi sono anche su console.
Ho preso The Devil in me per PS5 e gli sviluppatori si sono dimenticati di inserire le altre lingue e in pratica il gioco era solo in inglese (oltre che cappato a 30 fps).
Per quando è uscita la patch, l'avevo già terminato su PC...
micronauta1981
02-12-2022, 13:46
NFS Unbound ci sto giocando da 3 giorni e fila liscio in 5K/dlss a oltre 100fps senza alcun fix
Com'è il gioco?
Ale55andr0
02-12-2022, 13:50
Bello spendere 2k e stutterare eh?
Sempre al top il mondo pc.
Le prima settimana ho bestemmiato in aramaico antico con elden ring per lo stesso motivo.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
se certi programmatori lavorano da cani non è colpa del PC o vuoi dire che nelle console non ci sono giochi nei quali non esiste stutter, cali etc? :rolleyes:
di quello dei nick clone che si dice invece?
craesilo
02-12-2022, 13:51
Ricordo che al day1 con Re Village successe la stessa cosa per un conflitto tra il sistema di protezione Capcom e Denuvo che causava stuttering a propulsione.
Ho preso The Devil in me per PS5 e gli sviluppatori si sono dimenticati di inserire le altre lingue e in pratica il gioco era solo in inglese (oltre che cappato a 30 fps).
all'epoca avevo una 6800 ma grossomodo niente stutter, solo quando le vampire si smaterializzavano
micronauta1981
02-12-2022, 13:51
In effetti non capisco perché su console non stuttera?come vengono gestiti gli shader?
DJurassic
02-12-2022, 13:59
Com'è il gioco?
Guarda, ero partito prevenuto a palla e invece mi sta piacendo. Ha i limiti che hanno tutti gli ultimi NFS ma a differenza dei recenti capitoli questo mi sta divertendo. Anche l'accoppiata cell shader / grafica realistica ha il suo perchè nonostante non ci sbavi dietro. Non sò quanto possa intrattenere sulla lunga ma finora c'ho fatto 7 ore e sono state 7 ore appaganti.
Bisogna vedere se ha usato il dldsr..in quel caso è ottimizzato e nn ha senso..che poi la gente si lamenta dello stuttering eccessivo,visto il gioco andare a 60 fissi o 120 non penso cambi qualcosa.. è proprio lo stuttering che da fastidio
Performance a parte lo stuttering ti uccide completamente l'entusiasmo. In un gioco di riflessi fatto di tanto corpo a corpo con schivate e attacchi calibrati avere picchi di stutter come quelli che ho visto io inevitabilmente rovina anche il gameplay.
In sostanza finchè non fixano non comprate nulla che non ne vale la pena.
Denuvo può aumentare il carico sulla CPU ma per avere uno stutter così evidente è segno che la versione PC l'hanno rilasciata senza nemmeno testarla e comunque non dipende da quello.
Leggo che la versione Xbox a differenza di PS5 non ha nemmeno i riflessi in RT, segno che qui o si sta cercando di fare la marchetta oppure che ci sono evidenti incapacità degli sviluppatori.
Forse quei 150 dipendenti che Sony ha prestato allo sviluppo di Callisto Protocol sono stati mandati per uno scopo ben preciso :asd:
amon.akira
02-12-2022, 14:02
di quello dei nick clone che si dice invece?
:sofico:
Thunder-74
02-12-2022, 14:10
avevi aggiornato il bios con il tool di nvidia? perchè se l'hai fatto, il problema non dovrebbe presentarsi ;)
magic carpet
02-12-2022, 14:12
Questo è un video del bench integrato che mi ha girato Thunder, https://www.youtube.com/watch?v=cMq9564QE94 pare la sagra dello stuttering, senza contare che quando il tipo attiva FSR2 fa gli stessi FPS che senza :D :D . Proprio una tecnologia a livello del DLSS si si.
Allucinante!
E hanno pure il coraggio di aggiungere un benchmark integrato??
Ma non lo hanno provato prima di lanciare il gioco??
Thunder-74
02-12-2022, 14:13
si non so da cosa dipendesse quel blackscreen, ho provato un altra 4090 gainward e già andava bene senza fix...forse affligge solo qualche modello dayone
guarda, per la phantom, poco dopo messa in commercio, avevano fatto uscire l'aggiornamento bios per il medesimo problema. Tanto e vero che ho provato a lanciare il tool di nvidia e mi ha detto che non era necessario aggiornare. Possibile che tu abbia provato una phantom già aggiornata.
DJurassic
02-12-2022, 14:30
avevi aggiornato il bios con il tool di nvidia? perchè se l'hai fatto, il problema non dovrebbe presentarsi ;)
No. Non l'ho ancora fatto e non sò se lo farò a questo punto.
No. Non l'ho ancora fatto e non sò se lo farò a questo punto.
Secondo me comunque ti conviene farlo perchè questo aggiornamento elimina un difetto riconosciuto della scheda e cioè il black screen durante la fase di boot che potrebbe essere fastidioso ora e in futuro.
DJurassic
02-12-2022, 14:36
Secondo me comunque ti conviene farlo perchè questo aggiornamento elimina un difetto riconosciuto della scheda e cioè il black screen durante la fase di boot che potrebbe essere fastidioso ora e in futuro.
Va bene, anche se non ho avuto nemmeno quello di problema.
micronauta1981
02-12-2022, 14:45
Ho letto qualcosa della compilazione degli shader,in pratica su console non stuttera perché gli shader sono già dentro nei file di gioco,visto che l'hardware è uguale per tutti.su PC vanno aggiornati per ogni scheda video..su call of duty per lo meno lo puoi fare prima di iniziare a giocare,cosa gli costava mettere l'opzione a menù anche a loro?capisco giochi minori,ma un gioco AAA,che si sputtana per sta cosa è ridicolo..quanti soldi hanno perso così?a volte mi sembrano degli incapaci..
I giochi sviluppati su UE4 se non hanno la precompilazione degli shader sono la sagra dello stuttering. È un difetto oramai cronico di tutte queste produzioni. Sony per esempio per metterci una pezza in Sack Boy ha inserito tramite patch la precompilazione ed ora il gioco gira senza micro scatti; c’è in’analisi sul Digital Foundry che lo fa vedere bene, ma la domanda è una sola: perché caxxo non lo fanno già al day o e questa cosa? Roba da matti
DJurassic
02-12-2022, 15:04
I giochi sviluppati su UE4 se non hanno la precompilazione degli shader sono la sagra dello stuttering. È un difetto oramai cronico di tutte queste produzioni. Sony per esempio per metterci una pezza in Sack Boy ha inserito tramite patch la precompilazione ed ora il gioco gira senza micro scatti; c’è in’analisi sul Digital Foundry che lo fa vedere bene, ma la domanda è una sola: perché caxxo non lo fanno già al day o e questa cosa? Roba da matti
Me lo chiedo anche io. Quelli di Sackboy c'hanno messo 5 giorni a fixare il problema, segno che non è una cosa impossibile da fare.
Ad ogni modo, Analisi Tecnica di DF:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=Psetdjz01mI&embeds_euri=https%3A%2F%2Fforums.guru3d.com%2F&feature=emb_logo
Morale della favola, Callisto Protocol is Unplayable on PC.
60€ :read:
P®incipe
02-12-2022, 15:05
Ragazzi buon pomeriggio, sono in procinto di acquistare una 4090 ma avrei un pò di domande:
1) quale modello mi consigliate? Oddio..alcuni sono praticamente introvabili se non a prezzi da scalper;
2) per quanto concerne la garanzia se montato un WB aftermarket viene riconosciuta in generale?
Ragazzi buon pomeriggio, sono in procinto di acquistare una 4090 ma avrei un pò di domande:
1) quale modello mi consigliate? Oddio..alcuni sono praticamente introvabili se non a prezzi da scalper;
2) per quanto concerne la garanzia se montato un WB aftermarket viene riconosciuta in generale?
A questo giro vanno tutte bene a meno che non cerchi una con PL a 600W per fare OC estremo (trovi la lista in prima pagina) :D
Se monti un WB invalidi la garanzia e se ti interessa mantenerla devi comprare un modello già predisposto come questo (https://www.inno3d.com/en/PRODUCT_INNO3D_GEFORCE_RTX_4090_ICHILL_FROSTBITE) ;)
Sono in attesa di una Gainward :D
Poi mi spiegate cosa devo fare, ho letto un po’ di tutto, pl, undervolt è via dicendo. Di solito le vga le ho tenute sempre stock, raramente ho fatto un po’ di overclock. Grazie a tutti per i preziosissimi consigli che date qui sul thread. :)
P®incipe
02-12-2022, 15:39
A questo giro vanno tutte bene a meno che non cerchi una con PL a 600W per fare OC estremo (trovi la lista in prima pagina) :D
Se monti un WB invalidi la garanzia e se ti interessa mantenerla devi comprare un modello già predisposto come questo (https://www.inno3d.com/en/PRODUCT_INNO3D_GEFORCE_RTX_4090_ICHILL_FROSTBITE) ;)
Quindi sostanzialmente a sto giro per chi ha un custom loop l'alternativa è attaccarsi? La frost è INTROVABILE ovunque.
Thunder-74
02-12-2022, 15:46
Sono in attesa di una Gainward :D
Poi mi spiegate cosa devo fare, ho letto un po’ di tutto, pl, undervolt è via dicendo. Di solito le vga le ho tenute sempre stock, raramente ho fatto un po’ di overclock. Grazie a tutti per i preziosissimi consigli che date qui sul thread. :)
schiaffa dentro e gioca... solo questo devi fare ;)
mikael84
02-12-2022, 15:51
schiaffa dentro e gioca... solo questo devi fare ;)
I russi l'hanno appena testato.
https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/the-callisto-protocol-test-rt-gpu-cpu
DJurassic
02-12-2022, 16:47
I russi l'hanno appena testato.
https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/the-callisto-protocol-test-rt-gpu-cpu
Fortuna Putin non fosse presente perchè dopo questo avrebbe senz'altro premuto il bottone rosso. :asd:
mikael84
02-12-2022, 16:55
Fortuna Putin non fosse presente perchè dopo questo avrebbe senz'altro premuto il bottone rosso. :asd:
:asd:
Magistercris
02-12-2022, 17:38
Provato Callisto 15 minuti. Con antialiasing temporale tutto a palla 53 fps medi... In 4k. In questo modo più che stuttering il gioco rallenta in diversi punti.
Più che altro il game play è tragico, grafica e "fotografia" non all'altezza di 60 euro.
Disinstallato e richiesto rimborso.
Che delusione...:cry:
StylezZz`
02-12-2022, 17:51
Quindi è una brutta copia di Dead Space?
micronauta1981
02-12-2022, 17:51
Provato Callisto 15 minuti. Con antialiasing temporale tutto a palla 53 fps medi... In 4k. In questo modo più che stuttering il gioco rallenta in diversi punti.
Più che altro il game play è tragico, grafica e "fotografia" non all'altezza di 60 euro.
Disinstallato e richiesto rimborso.
Che delusione...:cry:
Ma con la 4090?
Magistercris
02-12-2022, 18:38
Ma con la 4090?
Si con la 4090. Fps medi sul benchmark del gioco.
Magistercris
02-12-2022, 18:41
Quindi è una brutta copia di Dead Space?
dead space non l'ho giocato. Ma brutta copia di qualsiasi cosa si. A mio parere brutto brutto. A 15 euro ci penserei 2 volte.
Thunder-74
02-12-2022, 18:42
Si con la 4090. Fps medi sul benchmark del gioco.
Se disattivi alcuni effetti RT, recuperi anche il 60x100 di fps, senza stravolgere nulla. Poi mettici che i drivers nVidia non sono usciti , magari qualcosa si guadagna. Il problema è lo stuttering per il caricamento degli shader.
magic carpet
02-12-2022, 18:42
Va bene, anche se non ho avuto nemmeno quello di problema.
Anche io nessun tipo di problema con la Phantom.
A questo punto non so se aggiornare...:confused:
Thunder-74
02-12-2022, 18:43
Anche io nessun tipo di problema con la Phantom.
A questo punto non so se aggiornare...:confused:
Se avevi già aggiornato con il nuovo bios della gainward, il tool nVidia ti dirà che non hai bisogno di aggiornare .
magic carpet
02-12-2022, 18:55
Se avevi già aggiornato con il nuovo bios della gainward, il tool nVidia ti dirà che non hai bisogno di aggiornare .
No, la cosa strana è che non ho ancora aggiornato con il nuovo bios della Gainward.
Da gpu-z leggo: 95.02.18.00.A2.
Thunder, tu hai aggiornato con il tool Gainward o nvidia?
Io avevo scaricato il tool nVidia ed aggiornato con quello
Magistercris
02-12-2022, 19:19
Se disattivi alcuni effetti RT, recuperi anche il 60x100 di fps, senza stravolgere nulla. Poi mettici che i drivers nVidia non sono usciti , magari qualcosa si guadagna. Il problema è lo stuttering per il caricamento degli shader.
grazie thunder, Ma ormai ho cestinato. Potrebbe fare anche 200 fps, ma non mi piace la resa grafica e il game play. Poi con la 4090 meno di ultra non posso impostare:sofico:
Thunder-74
02-12-2022, 19:23
No, la cosa strana è che non ho ancora aggiornato con il nuovo bios della Gainward.
Da gpu-z leggo: 95.02.18.00.A2.
Thunder, tu hai aggiornato con il tool Gainward o nvidia?
Aggiornata appena presa con quello gainward. Oggi ho provato il tool di nVidia e mi ha detto che non necessitava di aggiornamento
Aggiornata appena presa con quello gainward. Oggi ho provato il tool di nVidia e mi ha detto che non necessitava di aggiornamento
Il tool per aggiornare il BIOS si trova sul sito Gainward giusto? Quello Nvidia non ricordo.
DJurassic
02-12-2022, 19:29
https://i.ibb.co/4MvGkrR/APT2-Win-Store-x64-Submission-2022-11-17-02-58-15-709.jpg
Le cose sono 2.
1. Sarà un placebo che non risolverà una beneamata mazza.
2. Fixano lo stuttering a tempo record rendendosi ancora più coglioni di fronte alla community per essersi dati la zappa sui piedi quando con poche ore si poteva risolvere un problema che stanno avendo tutti (altro che some users).
provato anche io, l'unico modo per giocarlo senza troppe bestemmie è inserire questa linea nel file engine.ini
[/script/engine.renderersettings]r.CreateShadersOnLoad=1
e giocarlo in dx11 senza rt
provato anche io, l'unico modo per giocarlo senza troppe bestemmie è inserire questa linea nel file engine.ini
[/script/engine.renderersettings]r.CreateShadersOnLoad=1
e giocarlo in dx11 senza rt
Un gioco che fa delle atmosfere e dei giochi di luce parte del gaameplay? Anche no.
Un gioco che fa delle atmosfere e dei giochi di luce parte del gaameplay? Anche no.
sai che roba, gli horror fino ad ora hanno creato atmosfera anche senza rt, pure io ho preso una 4090 perchè come tecnologia mi piace ma se mi rende il gioco poco piu' realistico al prezzo di troppi fps causando stutter rinuncio anche volentieri, poi vedi tu, sicuramente io non aspettavo callisto perchè ha un rt degno di nota
Finalmente l'hardware erede delle CPU classe Core-X (Workstation) e del chipset X299 è alle porte (doveva uscire un anno fa).
Il 10 Gennaio al CES di Las Vegas dovrebbero presentare tutta la nuova line-up.
Una CPU da 38 Core per iniziare... un sistema per lavorare, certamente, ma che dovrebbe finalmente rendere giustizia a chi lavora con una 4090 ma sono curioso di vedere come si comporterà con i giochi !
Vedere qui da fonte Videocardz: Sapphire Rapids CPU e W790 chipset (https://videocardz.com/newz/intel-w790-motherboard-for-sapphire-rapids-workstation-cpus-has-been-listed-for-960)
micronauta1981
02-12-2022, 20:09
Provato un oretta per vedere,ma scusate apparte lo stuttering ridicolo,in certe scene la GPU sta al 60%,ma se fossi cpulimited,mi spiegate perché la cpu sta al 20% e a 44 gradi??😂😂😂
micronauta1981
02-12-2022, 20:13
Un altra cosa che riguarda solo il gioco invece,ma la pelle dei personaggi non la trovate troppo "rugosa",non so come definire il termine,la pelle è strana.. è un problema solo.mio o ci avete fatto caso anche voi
Un altra cosa che riguarda solo il gioco invece,ma la pelle dei personaggi non la trovate troppo "rugosa",non so come definire il termine,la pelle è strana.. è un problema solo.mio o ci avete fatto caso anche voi
visto anche io, sono sempre sudati e sembra un po plasticosa :D
Provato un oretta per vedere,ma scusate apparte lo stuttering ridicolo,in certe scene la GPU sta al 60%,ma se fossi cpulimited,mi spiegate perché la cpu sta al 20% e a 44 gradi??😂😂😂
Potrebbe essere perché non scala su più thread e quindi usa un numero limitato di core, sarebbe interessante fare una comparazione a parità di scena con un altro utente che ha un monitor con la tua risoluzione e processore più recente, come ad esempio thunder.
amon.akira
02-12-2022, 20:37
Le cose sono 2.
1. Sarà un placebo che non risolverà una beneamata mazza.
2. Fixano lo stuttering a tempo record rendendosi ancora più coglioni di fronte alla community per essersi dati la zappa sui piedi quando con poche ore si poteva risolvere un problema che stanno avendo tutti (altro che some users).
voto la prima :asd:
visto anche io, sono sempre sudati e sembra un po plasticosa :D
è il sacro unto :asd:
amon.akira
02-12-2022, 20:54
perchè è la media di tutti i core, ma magari il gioco usa maggiormente 1core e questo è al limite
è il sacro unto :asd:Ahahahah, mi inchino all'infinita saggezza
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
micronauta1981
02-12-2022, 21:07
perchè è la media di tutti i core, ma magari il gioco usa maggiormente 1core e questo è al limite
Sono tutti così...
mikael84
02-12-2022, 21:12
Non centra nulla. Se disattivi 4 core magari te la vedi al 90%.
Guarda qua, hanno l'usage praticamente identico, ma guarda gli FPS...:)
https://www.youtube.com/watch?v=G3sbsJnbGHU&t=110s&ab_channel=Benchmark
I nuovi intel hanno rivisto il decode e sono nettamente più veloci a livello di IPC.
Sono tutti così...
10700K
https://i.postimg.cc/RC2cP9Qk/10700K.png (https://postimages.org/)
13900KF
https://i.postimg.cc/d0WCGKVS/13900KF.png (https://postimages.org/)
Un 10700K che non è inferiore ad un 9900K a 2560 è un bel collo di bottiglia per Calisto protocol, un 13900K va il 40% più forte ed alla tua risoluzione la differenza sarà meno marcata ma ci sarà, quindi con questo gioco ed alla tua risoluzione un 9900K limita la 4090.
DJurassic
02-12-2022, 21:34
è il sacro unto :asd:
Dopotutto è da sempre stata una feature dell'Unreal Engine :D
ray_hunter
02-12-2022, 22:15
Primo gioco CPU limited in cui però la cpu sta al 20% con il core più carico al 60%...
Avevo riposto molte speranze sull'ottimizzazione di questo gioco ma erano mal riposte.
Graficamente è davvero bello ma, stuttering a parte, la cpu è usata davvero in modo vergognoso. Cmq in certe scene con gpu al 100% si sta a ridosso dei 60fps pur essendo attivo FSR2 a quality!
Direi inaccettabile
Ho appena letto che è uscita la prima patch di Callisto che dovrebbe fixare molti problemi, qualcuno l'ha già provata?
Ho appena letto che è uscita la prima patch di Callisto che dovrebbe fixare molti problemi, qualcuno l'ha già provata?
Appena provato post-patch sul laptop in firma... O_O
Ma ma ma... sembra un altro gioco! O_o?
Non sto scherzando, hanno risolto una marea di problemi tra stutter e mix audio voci completamente sballate...
Secondo me avevano caricato una build vecchia su steam per errore, mi pare impossibile abbiano risolto così in fretta.
Son curioso di provarlo sul Desktop ora!
p.s. per la cronaca, avevo provato a fixare con la riga di comando che "abilita" il pre-load degli shader, ma non aveva risolto completamente. qui parliamo di un gioco diverso... almeno nella sessione da me giocata
ray_hunter
03-12-2022, 08:27
Provato anch'io.
L'unica cosa che nel mio pc vedo risolta è la compilazione shader.
Le prestazioni rimangono disastrose.
Se si imposta ad ultra preset, viene disabilitato l'RT e si viaggia intorno ai 120fps, ma qualsiasi impostazione RT si metta, che sia solo le ombre e che si impostino solo i riflessi a medio, che è il minimo, o che si mettano entrambe le voci gli fps sono sempre ed esattamente gli stessi.
Nel punto più pesante che ho trovato si passa da 120fps senza RT a 42fps con qualsiasi combinazione di impostazioni RT ed uso della GPU intorno al 70%.
Da me il problema del mixaggio voci in italiano rimane ed è impossibile capire quando parlano alcuni personaggio (ferris in particolare) senza sottotitoli.
Per me con RT rimane ingiocabile.
Rimarco il problema dell'uso della CPU: il gioco è pesantemente single thread dipendente ma anche il core più usato cmq non supera il 60% di utilizzo.
In altri titoli con situazioni analoghe almeno un paio di core sopra il 90% me li ritrovo.
Vorrei fare un parallelo ad un altro gioco che all'uscita presentava problemi analoghi: Batman Arkham Knight e ci sono voluti mesi perché lo fixassero.
Anche li tra l'altro si usava una versione dell'UE obsoleta in quanto appena uscito il 4 e li si usava una build molto avanzata e customizzata del 3.
Anche li il motore era portato al limite...
Provato anch'io.
L'unica cosa che nel mio pc vedo risolta è la compilazione shader.
Le prestazioni rimangono disastrose.
Se si imposta ad ultra preset, viene disabilitato l'RT e si viaggia intorno ai 120fps, ma qualsiasi impostazione RT si metta, che sia solo le ombre e che si impostino solo i riflessi a medio, che è il minimo, o che si mettano entrambe le voci gli fps sono sempre ed esattamente gli stessi.
Nel punto più pesante che ho trovato si passa da 120fps senza RT a 42fps con qualsiasi combinazione di impostazioni RT ed uso della GPU intorno al 70%.
Da me il problema del mixaggio voci in italiano rimane ed è impossibile capire quando parlano alcuni personaggio (ferris in particolare) senza sottotitoli.
Per me con RT rimane ingiocabile.
Rimarco il problema dell'uso della CPU: il gioco è pesantemente single thread dipendente ma anche il core più usato cmq non supera il 60% di utilizzo.
In altri titoli con situazioni analoghe almeno un paio di core sopra il 90% me li ritrovo.
Vorrei fare un parallelo ad un altro gioco che all'uscita presentava problemi analoghi: Batman Arkham Knight e ci sono voluti mesi perché lo fixassero.
Anche li tra l'altro si usava una versione dell'UE obsoleta in quanto appena uscito il 4 e li si usava una build molto avanzata e customizzata del 3.
Anche li il motore era portato al limite...
Ho fatto il viedo proprio adesso con la nuova patch, il problema dello stuttering sembra risolto in gran parte.
https://www.youtube.com/watch?v=0k-OROhcs0Q&ab_channel=AndreaVaretto
La resa grafica a me piace molto, densità, textures e modelli poligonali li trovo ottimi. Per quanto riguarda l'implementazione del RayTracing, non ho di che lamentarmi, da me funziona perfettamente, certo è pesante, ma è raytracing, il gioco in nativa chiude il benchmark a 59 FPS, in gioco si va dai 100 ai 45 a seconda del carico. FSR e Temporal sono una porcata pazzesca per un guadagno di 10 fps nel benchmark, e ci vorrebbe il DLSS assolutamente, sarebbe una manna.
Lato audio io ho risolto mettendo Testi e Lingua in inglese, perché diversamente sia le scritte in gioco che i dialoghi sono buggati, le scritte non ci stanno negli spazi e vengono troncate (vedi la prima scena nella cella con la scritta Lockdown sul monitor che con i testi in italiano dovrebbe essere confinamento ma si legge solo onfinam:doh: ) e i dialoghi non si sentono la traccia in italiano è troppo bassa di volume e il parlato non si capisce.
Per il resto adesso è molto godibile, almeno per quanto mi riguarda, ho visto occupare fino a 14GB di Vram in 4k Maxato e per riscontro sulla 6800XT non regge i 30 fps.
Thunder-74
03-12-2022, 08:52
Il tool per aggiornare il BIOS si trova sul sito Gainward giusto? Quello Nvidia non ricordo.
Si lo trovi sul sito gainward . Il software non aggiorna entrambi i bios, dovrai aggiornarne uno alla volta. Fai lo switch e riavvio il pc e aggiorni il secondo.
Per il tool nVidia, lo avevo postato qualche pagina fa con la notizia di NFS . Oppure vai su TpUP e ti trovi l articolo in merito a NFS e li trovi il link .
Chi chiedeva per Callisto, la gpu è al 100x100
Ecco uno screen a 3840x1600 maxato e fsr2 su quality
https://i.imgur.com/dmIFMnd.jpg
Avrei una domanda sui VRM e sui Power Limit, perdonatemi ma io non ci arrivo.
Lo scopo è di capire che power limit una scheda possa reggere, in linea teoria, alla luce dei VRM montati sulla scheda stessa.
Qui (https://www.overclock.net/threads/official-nvidia-rtx-4090-owners-club.1800847/#post-29033080) sono indicati quali VRM troviamo sulle varie schede ma faccio un esempio pratico:
- 4090 STRIX -> 24×70A (1680A) - POWER LIMIT del bios 600W
- 4090 TUF -> 18×70A (1260A) - POWER LIMIT del bios 600W
Ora, quei VRM a quale potenza teorica potrebbero arrivare, fermo restando che il produttore ha impostato lo stesso PL per entrambe?
Immagino ci sia un calcolo da fare, non so se sia necessario conoscere altri dati, ma sarebbe interessante sapere se una scheda è adeguata per un certo Power Limit.
Thunder-74
03-12-2022, 09:18
Avrei una domanda sui VRM e sui Power Limit, perdonatemi ma io non ci arrivo.
Lo scopo è di capire che power limit una scheda possa reggere, in linea teoria, alla luce dei VRM montati sulla scheda stessa.
Qui (https://www.overclock.net/threads/official-nvidia-rtx-4090-owners-club.1800847/#post-29033080) sono indicati quali VRM troviamo sulle varie schede ma faccio un esempio pratico:
- 4090 STRIX -> 24×70A (1680A) - POWER LIMIT del bios 600W
- 4090 TUF -> 18×70A (1260A) - POWER LIMIT del bios 600W
Ora, quei VRM a quale potenza teorica potrebbero arrivare, fermo restando che il produttore ha impostato lo stesso PL per entrambe?
Immagino ci sia un calcolo da fare, non so se sia necessario conoscere altri dati, ma sarebbe interessante sapere se una scheda è adeguata per un certo Power Limit.
Edit: ho corretto post
All atto pratico , gestire 600w , qualsiasi vga lo potrebbe fare, anche la più scarsa che ha 14 fasi da 50A , totale 700A. Se pensi che per 600w, sono richiesti 571A (600w/1.050v) . La differenza sta nella qualità della corrente che arriva alla gpu, grazie al numero e tipo di fasi e al fatto che una corrente maggiormente ripartita, farà scaldare meno le fasi stesse rendendole più efficienti. Per qualità intendo corrente con meno rumore o oscillazione.
Quello che mi aspetterei nel mettere un bios da 600w su un pcb reference da 16fasi da 50/55A, non è tanto lo squaglio della scheda, ma probabilmente un oc meno stabile rispetto ad una custom più carrozzata .
Io non andrei oltre i 500w su queste schede.
La Strix è oversize rispetto la Tuf. Difatti ci sono alcune Tuf che occano più delle Strix grazie al bin del chip. Questo per dire che le tante più fasi della Strix non aggiungono nulla. Magari se uno ci va a mettere il bios da 1000w della HOF, le cose prendono un altro valore.
Comunque magari Mike ti può spiegare meglio il tutto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si lo trovi sul sito gainward . Il software non aggiorna entrambi i bios, dovrai aggiornarne uno alla volta. Fai lo switch e riavvio il pc e aggiorni il secondo.
Per il tool nVidia, lo avevo postato qualche pagina fa con la notizia di NFS . Oppure vai su TpUP e ti trovi l articolo in merito a NFS e li trovi il link .
Grazie molto gentile.
Certo che il 13900K è un vero portento, ho visto anche il 13900KF, da cosa si distingue?
Edit: ho corretto post
All atto pratico , gestire 600w , qualsiasi vga lo potrebbe fare, anche la più scarsa che ha 14 fasi da 50A , totale 700A. Se pensi che per 600w, sono richiesti 571A (600w/1.050v) . La differenza sta nella qualità della corrente che arriva alla gpu, grazie al numero e tipo di fasi e al fatto che una corrente maggiormente ripartita, farà scaldare meno le fasi stesse rendendole più efficienti. Per qualità intendo corrente con meno rumore o oscillazione.
Quello che mi aspetterei nel mettere un bios da 600w su un pcb reference da 16fasi da 50/55A, non è tanto lo squaglio della scheda, ma probabilmente un oc meno stabile rispetto ad una custom più carrozzata .
Io non andrei oltre i 500w su queste schede.
La Strix è oversize rispetto la Tuf. Difatti ci sono alcune Tuf che occano più delle Strix grazie al bin del chip. Questo per dire che le tante più fasi della Strix non aggiungono nulla. Magari se uno ci va a mettere il bios da 1000w della HOF, le cose prendono un altro valore.
Comunque magari Mike ti può spiegare meglio il tutto.
Grazie della risposta.
Nell'attesa di Mike, se sarà così gentile da intervenire, mi sono messo a cercare altre informazioni (di queste cose non ho mai studiato assolutamente nulla, perdonate l'ignoranza).
Alcune cose le avevo già guardate, come ad esempio le differenze tra i vari PWM, ma mi manca proprio il calcolo teorico.
Se non ho capito male per calcolare il tutto è necessario considerare anche il voltaggio. Facciamo finta che la GPU debba arrivare a consumare 600W (cosa che nel nostro caso nemmeno è vera, visto che 600W è il TGP e sicuramente la GPU da sola consuma molto meno), facciamo finta di avere 16×50A (800A) per la GPU.
Se non ho capito male 800A x 1v fanno 800W teorici, ovvero i W teorici che quei VRM possono erogare ad 1v.
Se consideriamo che la 4090 può arrivare a 1.1v (mi pare!) allora 800W/1.1v il nostro limite teorico in W scende a 728W, molto al di sopra dei 600W richiesti dalla GPU (che poi in realtà sono molti di meno, visto che anche la memoria ha i suoi VRM, e non sto considerando il resto dei componenti).
Se i VRM sono raffreddati bene, perchè non dovrebbero farcela? Dividendo il carico su 16 VRM da 50A l'uno rimaniamo comunque ben al di sotto delle specifiche di ogni VRM, no?
PS: magari ho cannato tutto, perdonatemi.
EDIT: ho visto il tuo edit, alla fine se non erro ci ero arrivato.
Comunque ho dato un'occhiata ai consumi con GPUZ. La memoria si prende circa 100W (e lei ha i suoi VRM, così la tolgo dal calcolo), il che porta la potenza necessaria per la sola GPU (ricomprendo nella GPU anche tutto il resto dei componenti della scheda) a 500W (con un PL totale di 600W, altrimenti il consumo della GPU si riduce a seconda del PL, visto che quello della memoria rimane fisso).
Ora 16 VRM da 50A l'uno ce la faranno in scioltezza, o no?
Pure overvoltando parliamo di 500W/1.1v ovvero 455A che diviso per 16 fa 28A, possibile che un VRM da 50A, ben raffreddato, non ce la faccia?
Grazie molto gentile.
Certo che il 13900K è un vero portento, ho visto anche il 13900KF, da cosa si distingue?
Il K ha anche il processore grafico integrato, utile se ti si dovesse guastare la GPU per continuare a lavorare sul PC almeno per la produttività base.
Grazie molto gentile.
il kf non ha la grafica integrata
ray_hunter
03-12-2022, 10:11
In alcuni punti, come quello che hai postato si è al 100% mentre in altri anche al 70%.
Su YT ci sono video di chi ha 13900K oc e sono cpu bound.
Tra l'altro si è in tali condizioni proprio nei punti più pesanti dove si arriva anche a 40fps con FSR2 quality.
Il gioco a me piace molto e graficamente lo trovo davvero stupendo, siamo ai livelli di A Plague Tale che però ha un livello di ottimizzazione su un altro pianeta...
Il K ha anche il processore grafico integrato, utile se ti si dovesse guastare la GPU per continuare a lavorare sul PC almeno per la produttività base.
Grazie
il kf non ha la grafica integrata
Quindi quale sarebbe la differenza?
Edit: Scusate non avevo capito :doh:
Grazie a entrambi :)
Thunder-74
03-12-2022, 10:34
In alcuni punti, come quello che hai postato si è al 100% mentre in altri anche al 70%.
Tra l'altro si è in tali condizioni proprio nei punti più pesanti dove si arriva anche a 40fps con FSR2 quality.
Il gioco a me piace molto e graficamente lo trovo davvero stupendo, siamo ai livelli di A Plague Tale che però ha un livello di ottimizzazione su un altro pianeta...
Ci credi che non sono andato avanti perché attendevo una patch hahahha.
Prossimamente ci giocherò visto che sembra aver risolto almeno lo stuttering.
Thunder-74
03-12-2022, 10:40
Grazie della risposta.
Nell'attesa di Mike, se sarà così gentile da intervenire, mi sono messo a cercare altre informazioni (di queste cose non ho mai studiato assolutamente nulla, perdonate l'ignoranza).
Alcune cose le avevo già guardate, come ad esempio le differenze tra i vari PWM, ma mi manca proprio il calcolo teorico.
Se non ho capito male per calcolare il tutto è necessario considerare anche il voltaggio. Facciamo finta che la GPU debba arrivare a consumare 600W (cosa che nel nostro caso nemmeno è vera, visto che 600W è il TGP e sicuramente la GPU da sola consuma molto meno), facciamo finta di avere 16×50A (800A) per la GPU.
Se non ho capito male 800A x 1v fanno 800W teorici, ovvero i W teorici che quei VRM possono erogare ad 1v.
Se consideriamo che la 4090 può arrivare a 1.1v (mi pare!) allora 800W/1.1v il nostro limite teorico in W scende a 728W, molto al di sopra dei 600W richiesti dalla GPU (che poi in realtà sono molti di meno, visto che anche la memoria ha i suoi VRM, e non sto considerando il resto dei componenti).
Se i VRM sono raffreddati bene, perchè non dovrebbero farcela? Dividendo il carico su 16 VRM da 50A l'uno rimaniamo comunque ben al di sotto delle specifiche di ogni VRM, no?
PS: magari ho cannato tutto, perdonatemi.
Si, ma devi sempre considerare il come lavorano sotto carico prossimi al loro limite. Da quello che ho capito leggendo nel tempo varie prove , superato un certo carico, la qualità della corrente degrada , dovuta al calore delle fasi e alla perdita di efficienza, con conseguenti spike e ripple. Quindi credo che si cerchi sempre di sovradimensionate la sezione di alimentazione, per non lavorare ai limiti e generare instabilità. . . Detta in soldoni.
Si, ma devi sempre considerare il come lavorano sotto carico prossimi al loro limite. Da quello che ho capito leggendo nel tempo varie prove , superato un certo carico, la qualità della corrente degrada , dovuta al calore delle fasi e alla perdita di efficienza, con conseguenti spike e ripple. Quindi credo che si cerchi sempre di sovradimensionate la sezione di alimentazione, per non lavorare ai limiti e generare instabilità. . . Detta in soldoni.
Sono assolutamente d'accordo.
Tuttavia VRM da 50A che lavorano al massimo a 28A (vedi il mio post editato, mi riferisco alla nostra Phantom) potranno ben lavorare al meglio, è quasi la metà del limite teorico massimo, mannaggia.
In questo senso perfino le Zotac base con 14 fasi dovrebbero reggere i 600W di PL, non pensavo, parliamo di 32,5A per VRM da 50A, anche qui siamo lontanissimi dai limiti.
Se prendiamo la Strix sono 19A per ogni VRM (455A/24) su VRM da 70A (!), un leggerissimo overengineering, adesso ho finalmente capito perchè ho letto questa cosa in alcune discussioni, grazie.
TecnoWorld8
03-12-2022, 11:42
Sbaglio o plague tale NON ha RT?
Sbaglio o plague tale NON ha RT?
Lo ha e non è disattivabile 😂
magic carpet
03-12-2022, 12:02
Per Callisto usate AMD FSR o Temporal?
Con il benchmark si guadagnano una decina di fps con il temporal.
Alekos Panagulis
03-12-2022, 12:03
Lo ha e non è disattivabile 😂Non ce l'ha. Arriverà più in là via patch.
TecnoWorld8
03-12-2022, 12:03
Non ce l'ha. Arriverà più in là via patch.
Questo è ciò che risulta anche a me.
magic carpet
03-12-2022, 12:08
Lo ha e non è disattivabile 😂Davvero?
Io sapevo che lo avrebbero aggiunto successivamente con una patch...
Sono assolutamente d'accordo.
Tuttavia VRM da 50A che lavorano al massimo a 28A (vedi il mio post editato, mi riferisco alla nostra Phantom) potranno ben lavorare al meglio, è quasi la metà del limite teorico massimo, mannaggia.
In questo senso perfino le Zotac base con 14 fasi dovrebbero reggere i 600W di PL, non pensavo, parliamo di 32,5A per VRM da 50A, anche qui siamo lontanissimi dai limiti.
Se prendiamo la Strix sono 19A per ogni VRM (455A/24) su VRM da 70A (!), un leggerissimo overengineering, adesso ho finalmente capito perchè ho letto questa cosa in alcune discussioni, grazie.
E' quello che discrimina le schede premium da quelle di fascia più bassa, se non fossero sovradimensionate non potrebbero giustificare il delta di prezzo, stiamo parlando di 1680W per la strix un consumo inarrivabile, e se proprio vogliamo trovarci un plus, è che con un numero maggiore di VRM visto che la potenza viene distribuita il singolo VRM scalderà meno, quindi dovresti avere una erogazione della corrente più lineare con effetti pratici che tuttavia, sono difficili da misurare/dimostrare.
micronauta1981
03-12-2022, 12:26
Lo dicevo da prima ch c'èra qualcosa di strano nel gioco(Callisto),lo so sono CPU limited,ma non può essere usato solo un core e manco al 100% arriva al massimo al70% ma sta sempre sul 50% di utilizzo,e la scheda sta pure a 60% di utilizzo ovviamente in quei punti.su steam c'è gente con un 13900k che vede la GPU non utilizzata,e cpu al 60/70%,come succede a me con il 9900k.è proprio il gioco che ha qualche problema nel gestire i core delle CPU.. ovviamente io con una CPU datata ne risento di piu,ma direi che la colpa è del gioco non della CPU..
micronauta1981
03-12-2022, 12:27
https://steamcommunity.com/app/1544020/discussions/0/3716062344555890939/
micronauta1981
03-12-2022, 12:33
Se provo ad usare il dldsr,le risoluzioni che mi dà sia 1.78 che a 2.25 sono 16/9 @60hz e calcolate sul 4k,invece di calcolarle 21/9 e dal 344x1440.lo fa perché il mio monitor accetta la risoluzione 4k,penso per via della presenza dell'hdmi,e il dsr va in confusione e lo calcola da li.a qualcuno è mai capitato??
Lo dicevo da prima ch c'èra qualcosa di strano nel gioco(Callisto),lo so sono CPU limited,ma non può essere usato solo un core e manco al 100% arriva al massimo al70% ma sta sempre sul 50% di utilizzo,e la scheda sta pure a 60% di utilizzo ovviamente in quei punti.su steam c'è gente con un 13900k che vede la GPU non utilizzata,e cpu al 60/70%,come succede a me con il 9900k.è proprio il gioco che ha qualche problema nel gestire i core delle CPU.. ovviamente io con una CPU datata ne risento di piu,ma direi che la colpa è del gioco non della CPU..
Su questo non ci piove ma è sempre stato così, ci sono giochi ottimizzati meglio ed altri peggio, giochi che sfruttano il multicore ed altri no, ma su questo non ci si può fare nulla, se non attendere eventuali patch risolutive, e/o aggiornare la cpu per avere qualche miglioramento, e/o accontentarsi di quello che si ha che è sempre la scelta meno costosa e più saggia.
Magistercris
03-12-2022, 14:23
Su questo non ci piove ma è sempre stato così, ci sono giochi ottimizzati meglio ed altri peggio, giochi che sfruttano il multicore ed altri no, ma su questo non ci si può fare nulla, se non attendere eventuali patch risolutive, e/o aggiornare la cpu per avere qualche miglioramento, e/o accontentarsi di quello che si ha che è sempre la scelta meno costosa e più saggia.
La cosa a mio parere più saggia non è cambiare cpu per un gioco di tale risma. È semplicemente un porting fatto con i piedi e lo sapevano pure, dato che subito immesso una patch che migliora le cose. Ma dato che è uscita in tempi da record inauditi, sospetto che sia un semplice workaround fatto alla bella e meglio. Se si vuole godere questo titolo si va di console, gira molto meglio e tutte le recensioni apprezzano fluidità ed effetti grafici del gioco. Un non sense parlare di pc da paura con schede da 2000
che faticano con questo gioco. Fatto il reso mi sono rifatto gli occhi con il buon vecchio shadow per riprendermi, altro che Calisto....
Thunder-74
03-12-2022, 14:41
La cosa a mio parere più saggia non è cambiare cpu per un gioco di tale risma. È semplicemente un porting fatto con i piedi e lo sapevano pure, dato che subito immesso una patch che migliora le cose. Ma dato che è uscita in tempi da record inauditi, sospetto che sia un semplice workaround fatto alla bella e meglio. Se si vuole godere questo titolo si va di console, gira molto meglio e tutte le recensioni apprezzano fluidità ed effetti grafici del gioco. Un non sense parlare di pc da paura con schede da 2000
che faticano con questo gioco. Fatto il reso mi sono rifatto gli occhi con il buon vecchio shadow per riprendermi, altro che Calisto....
Oddio... il gioco merita. Su console va giocato su performances, perchè altrimenti scende anche a 20 fps, perdendo però tanto sotto il profilo estetico.
Se sistemano come si deve su PC, non ha paragoni.
micronauta1981
03-12-2022, 15:08
Io ho giocato proprio poco,son arrivato alla cella.pero anche a me sembra un gioco sviluppato per le console..basta vedere il problema dello stuttering,le basse performance,e anche lo stato dei menù dove non c'è a schermo neanche la risoluzione grafica,o che per cambiare qualche opzione video bisogna uscire dal gioco...vediamo se gli staranno dietro o no.per chiedere il rimborso non devono passare più di 48 ore dal lancio del gioco?o anche dopo si può chiedere?
silvanotrevi
03-12-2022, 15:09
Cavolo raga, la rtx 4080 già si trova in vendita a 1300 eur! E persino brand importanti come Msi:
https://i.postimg.cc/bJcLFdfj/Screenshot-20221203-160625.png (https://postimg.cc/4KPzYf38)upload photos (https://postimages.org/it/)
Se continua di questo passo a gennaio scenderà sui 1000 eur :doh:
Non se la caga proprio nessuno sta scheda oh
Cavolo raga, la rtx 4080 già si trova in vendita a 1300 eur! E persino brand importanti come Msi:
https://i.postimg.cc/bJcLFdfj/Screenshot-20221203-160625.png (https://postimg.cc/4KPzYf38)upload photos (https://postimages.org/it/)
Se continua di questo passo a gennaio scenderà sui 1000 eur :doh:
Non se la caga proprio nessuno sta scheda oh
Non solo le.schede. Anche le cpu sono già in sconto. È fortissima la crisi che sta colpendo quei settori come l'intrattenimento.
Sono negozi affidabili? Io credo che ben che vada ti arriva ad aprile male invece scompare anche il negozio.
Sono negozi affidabili? Io credo che ben che vada ti arriva ad aprile male invece scompare anche il negozio.
Shoppyssimo è super affidabile, ci ho appena comprato la nuova CPU. L'altro non lo conosco.
Shoppyssimo è super affidabile, ci ho appena comprato la nuova CPU. L'altro non lo conosco.
Ottimo da sapere, grazie.
craesilo
03-12-2022, 16:02
conoscevo shop super affidabili e gentilissimi ma chiusi per evasione :asd:
micronauta1981
03-12-2022, 16:12
quello che intendevo per pelle "crespa"..anche voi la vedete cosi
https://youtu.be/sCPVndMGRoI
https://youtu.be/odLIGI1Zjls
micronauta1981
03-12-2022, 16:14
quando esce dalla cella,nel corridoio dove ci sono le fiamme arriva a 40 fps...non e' accettabile dai..anche con un 9900k
A me shoppissimo ha fatto aspettare quasi 20 giorni due case...
E' quello che discrimina le schede premium da quelle di fascia più bassa, se non fossero sovradimensionate non potrebbero giustificare il delta di prezzo, stiamo parlando di 1680W per la strix un consumo inarrivabile, e se proprio vogliamo trovarci un plus, è che con un numero maggiore di VRM visto che la potenza viene distribuita il singolo VRM scalderà meno, quindi dovresti avere una erogazione della corrente più lineare con effetti pratici che tuttavia, sono difficili da misurare/dimostrare.
Con Ampere ho provato parecchie schede, ed ho avuto una 3060ti ed una 3090 entrambe Strix.
Alla fine nessuna delle due Strix andava meglio rispetto ad altre schede, anzi la 3090 è stata per me una pessima scheda, permetteva i 450W ma scaldava tantissimo e faceva altrettanto rumore, non l'avrei mai ricomprata.
Comunque dopo avere provato e riprovato la 4090 Phantom la consiglio pure io (ero un po' dubbioso), è un'ottima scheda, mille ma veramente mille volte meglio della 3090 Strix che avevo prima.
Quanto alla potenza della scheda, al di là di tutti i test dell'universo, io uso sempre Quake 2 RTX, pesantissimo, esattamente nel punto di caricamento iniziale.
Con la 3080 TUF mi arriva a 41 fps (in 4k), con la 4090 Phantom raggiunge i 94 fps, direi non male.
DJurassic
03-12-2022, 18:56
quando esce dalla cella,nel corridoio dove ci sono le fiamme arriva a 40 fps...non e' accettabile dai..anche con un 9900k
Anche con un 13900K non risolvi nulla, visto che usa pochissimo il multitread.
https://www.youtube.com/watch?v=yzseYbdiotw&t=323s
Qui in 4K scende anche a 40fps. Io ho deciso di disattivare il RT e di giocarmelo in 5K senza quello schifo di FSR a 80-100fps. Però io sono stupido quindi non faccio testo :asd:
micronauta1981
03-12-2022, 18:58
Anche con un 13900K non risolvi nulla, visto che usa pochissimo il multitread.
https://www.youtube.com/watch?v=yzseYbdiotw&t=323s
Qui in 4K scende anche a 40fps. Io ho deciso di disattivare il RT e di giocarmelo in 5K senza quello schifo di FSR a 80-100fps. Però io sono stupido quindi non faccio testo :asd:
Io invece ho deciso che chiedo il refund..😂😂😂😂
StrixyRoG
03-12-2022, 19:17
E dovrebbero farlo tutti. Devono capire che se spendiamo certe cifre vogliamo godercele, non trovare compromessi o farci andare bene le cose.
DJurassic
03-12-2022, 20:50
Io l'avrei chiesto ieri stesso ma poi ho iniziato a giocarci e mi ha preso un bel pò. Tra l'altro ora che non stuttera più lo sto apprezzando moltissimo.
Pazienza per il RT. Vorrà dire che lo attiverò durante la seconda run.
Gioco che pensavo di prendere giusto come “tech demo”… in realtà l’esatto opposto, mi sta piacendo moltissimo sia di gameplay che di ambientazione 0_0
Poi è veramente un bel vedere ora che hanno sistemato lo stuttering!
Curioso di vedere cosa ne tirano fuori con un po’ di ottimizzazione : P
Segnalo che con il cavo Corsair ed il mio HX850i funziona tutto alla perfezione, anche per consumi della scheda ben sopra i 500W
https://i.postimg.cc/yD2BcNMC/dying2.jpg (https://postimg.cc/yD2BcNMC)
Thunder-74
04-12-2022, 08:08
Segnalo che con il cavo Corsair ed il mio HX850i funziona tutto alla perfezione, anche per consumi della scheda ben sopra i 500W
https://i.postimg.cc/yD2BcNMC/dying2.jpg (https://postimg.cc/yD2BcNMC)
Che bios hai messo?
Io sulla mia ho provato quella della gs, ma avviando 3dmark mi crashava il pc in fase di analisi sul system info.
Che bios hai messo?
Io sulla mia ho provato quella della gs, ma avviando 3dmark mi crashava il pc in fase di analisi sul system info.
Dopo avere provato a bootare in Windows usando il polipo, ho spento, montato il cavo della Corsair e flashato il bios della GS (che alla fine è identico, anche nell'id, a quello della liscia ma ha il PL che arriva fino a 111%).
L'ho provato così fino a ieri, poi chiarita la cosa dei VRM ho flashato il bios della Gigabyte Gaming OC che è quella più simile alla nostra (stesso PWM anche se non credo cambi nulla) e l'ho provata, tutto ok (il PL arriva a 133%).
Diciamo che la scheda è spesso e volentieri sotto utilizzata, per questo si fa presto a dire di downvoltarla o abbassare il PL, ma vedremo con la patch di Cyberpunk e Portal quanto si potrà guadagnare.
Comunque alla fine mi interessava la possiblità di portare lo slider al massimo, per provare, poi deciderò a come tenerla.
Alla fine la mia scheda, visto che l'oc della memoria è abbastanza fortunello, si ciuccia 100W solo per la memoria (che ha i suoi VRM), flashando il bios ed aumentando il PL non è che vada a stressare particolarmente i VRM del chip della GPU, fermo restando che il limite massimo riguarda tutta la scheda.
fabbri.fili
04-12-2022, 09:59
https://www.igorslab.de/en/who-needs-power-supplies-with-atx-3-0-and-pcie-5-0-work-procurement-measure-or-intentional-misunderstanding/
Interessante punto di vista del famigerayo ATX 3.0 e pciex 5.0
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
04-12-2022, 11:52
Dopo avere provato a bootare in Windows usando il polipo, ho spento, montato il cavo della Corsair e flashato il bios della GS (che alla fine è identico, anche nell'id, a quello della liscia ma ha il PL che arriva fino a 111%).
L'ho provato così fino a ieri, poi chiarita la cosa dei VRM ho flashato il bios della Gigabyte Gaming OC che è quella più simile alla nostra (stesso PWM anche se non credo cambi nulla) e l'ho provata, tutto ok (il PL arriva a 133%).
Diciamo che la scheda è spesso e volentieri sotto utilizzata, per questo si fa presto a dire di downvoltarla o abbassare il PL, ma vedremo con la patch di Cyberpunk e Portal quanto si potrà guadagnare.
Comunque alla fine mi interessava la possiblità di portare lo slider al massimo, per provare, poi deciderò a come tenerla.
Alla fine la mia scheda, visto che l'oc della memoria è abbastanza fortunello, si ciuccia 100W solo per la memoria (che ha i suoi VRM), flashando il bios ed aumentando il PL non è che vada a stressare particolarmente i VRM del chip della GPU, fermo restando che il limite massimo riguarda tutta la scheda.
Domanda , ma hai provato a benchare con il 3dmark e bios della GS?
Inoltre , io bios era quello che avevo postato io, o lo hai trovato sa altre parti? Grazie 1000
mikael84
04-12-2022, 12:09
Che bios hai messo?
Pure a me non lo fa eseguire, rimane facendo analisi sul system info.
Thunder-74
04-12-2022, 12:27
Pure a me non lo fa eseguire, rimane facendo analisi sul system info.
ma a me con il bios differente, il PC mi fa il reboot. Rimettendo il suo, tutto ok. Ora non so se basterebbe reinstallare 3dmark a seguito del flash del bios differente. Però mi sembra strano...
tu hai provato a reinstallare il programma dopo aver cambiato VGA?
mikael84
04-12-2022, 12:36
ma a me con il bios differente, il PC mi fa il reboot. Rimettendo il suo, tutto ok. Ora non so se basterebbe reinstallare 3dmark a seguito del flash del bios differente. Però mi sembra strano...
tu hai provato a reinstallare il programma dopo aver cambiato VGA?
Risolto. Ho la basic, ed ho messo l'ultima versione.
filippo.mastronardi
04-12-2022, 12:55
Buongiorno vorrei chiedere un consiglio a voi. Voglio rifarmi un nuovo computer ex novo e sono indeciso se scegliere la 4080 oppure la 4090. Ho già letto in giro alcune recensioni, mi sono informato sui prezzi e così via.
Scegliendo componenti buoni come i9 13900k, Ram 32Gb DDR5, PSU 1000W, SSD Nvme, eccetera... arriverei a circa 3200-3300 eur se ci aggiungo la 4080, mentre se aggiungo la 4090 arriverei a circa 3900-3950 eur.
So che la 4090 è molto migliore come rapporto prezzo-prestazioni e che la 4080 è stata molto tagliata in quanto a specs. Ma vorrei capire se posso risparmiare quelle 600-700 eur accontentandomi di una configurazione con la 4080. Perciò chiedo un consiglio qui a chi può orientarmi meglio, in base all'uso che di solito faccio di un PC:
1) lato gaming: diciamo che la 4080 mi basta e avanza visto che mi permette di giocare a 4K anche oltre 60 fps. Il fatto che la 4090 faccia anche 30-40 fps in più nei giochi a 4K non mi cambia molto sinceramente
2) lato film e video editing: sono un appassionato (amatoriale) di film in 4K da alcuni anni. Finora li ho sempre soltanto visti e basta. Ma mi piacerebbe in futuro anche poterli modificare, editare, ritagliare io, eccetera...E se, diciamo, tra un annetto cominciassero a uscire anche film in 8k non mi dispiacerebbe poterli sì vedere sul mio pc ma anche poterli modificare, editare, eccetera con programmi come Filmora, Adobe Premiere Pro o altri semi-professionali. Riuscirebbe la 4080 a fare questo con soli 16GB di memoria senza impallarsi e dare errori o ci vorrebbe per forza una 4090 da 24GB?
3) lato streaming su piattaforme online (youtube, twitch, eccetera...): diciamo che mi piacerebbe un domani aprire un canale online amatoriale (cioè senza fini di lucro) mostrando vari gameplay di giochi, effettistica, mod, eccetera...ho letto sul sito Nvidia che la 4090 riesce a registrare anche in 8k tramite Shadowplay ma non ho trovato nessuna info al riguardo sullla 4080. Quindi se io volessi un domani registrare un video in 8k con la 4080 potrei avere problemi, crash, errori dato che dispone di soli 16GB di memoria?
Volevo capire questi punti sopra e cosa ne pensate voi
Thunder-74
04-12-2022, 13:04
Risolto. Ho la basic, ed ho messo l'ultima versione.
anch'io ho risolto. Riflashato il bios della GS, aggiornato ulteriormente con quello di nvidia e reinstallato 3dmark, ora no si blocca.
Sto facendo anche dei punteggi interessanti...
mikael84
04-12-2022, 13:14
anch'io ho risolto. Riflashato il bios della GS, aggiornato ulteriormente con quello di nvidia e reinstallato 3dmark, ora no si blocca.
Beh con quella scheda si, mi doppi praticamente. Kiwi ha sforato i 37k.
Ricorda anche di levare il g-sync, me ne stavo dimenticando pure io. 3 anni che non bencho praticamente.:p
Predator_1982
04-12-2022, 13:19
Gioco che pensavo di prendere giusto come “tech demo”… in realtà l’esatto opposto, mi sta piacendo moltissimo sia di gameplay che di ambientazione 0_0
Poi è veramente un bel vedere ora che hanno sistemato lo stuttering!
Curioso di vedere cosa ne tirano fuori con un po’ di ottimizzazione : P
Allora lo prendo…ma è probabile che aspetti almeno in altra
Patch per giocarlo…lo aspettavo con ansia
Thunder-74
04-12-2022, 13:20
Beh con quella scheda si, mi doppi praticamente. Kiwi ha sforato i 37k.
Ricorda anche di levare il g-sync, me ne stavo dimenticando pure io. 3 anni che non bencho praticamente.:p
https://i.imgur.com/UHqKIbS.png
https://www.3dmark.com/spy/33204321
il chip che mi è capitato è abbastanza buono. Qui è a 3090mhz, il problema è che 500W non bastano :p
mikael84
04-12-2022, 13:32
il chip che mi è capitato è abbastanza buono. Qui è a 3090mhz, il problema è che 500W non bastano :p
Ammazza 40k... non arrivo a 18k:p
Il record di kiwi l'hai strapassato, visto che si è fermato a 37k.
Davvero tanta, ma tanta roba quella Gainwad/palit. Se ricordi anche con le 980ti erano un best.:)
Se vuoi postalo sul thread, visto che è uno score eccellente.
DJurassic
04-12-2022, 13:43
Davvero tanta, ma tanta roba quella Gainwad/palit. Se ricordi anche con le 980ti erano un best.:)
Tutto merito del 13900K più che della GPU. Io su TimeSpy con un 5900x ho un gpu utilization che oscilla tra il 100% e il 74% inficiando pesantemente sul risultato. In particolare il primo test è pesantemente cpu limited.
Non riesco a fare più di 37000 graphic score nonostante la gpu sia oc @3150mhz per tutta la duranta del bench. Credo che solo Port Royal sia l'unico test di 3dMark dove la cpu non conta nulla.
Thunder-74
04-12-2022, 13:45
e neanche so il suo limite. ho buttato su un 150mhz sul core e 800 sulla ram e voltaggio 1.1v
Così nel secondo test grafico, vengo cappato dal PL .
prima del time spy, ho provato speedway con voltaggio stock di 1,050v e impostando un 130mhz, ero quasi a 3ghz.
Dovrei fare un oc di fino, massimizzando la freq. e limitando il voltaggio, per stare vicino ai 500w.
Thunder-74
04-12-2022, 13:49
Tutto merito del 13900K più che della GPU. Io su TimeSpy con un 5900x ho un gpu utilization che oscilla tra il 100% e il 74% inficiando pesantemente sul risultato. In particolare il primo test è pesantemente cpu limited.
Non riesco a fare più di 37000 graphic score nonostante la gpu sia oc @3150mhz per tutta la duranta del bench. Credo che solo Port Royal sia l'unico test di 3dMark dove la cpu non conta nulla.
conta e come in timespy... con il 9900k facevo un GS da 4080 ... 30k
Alekos Panagulis
04-12-2022, 13:50
Dopo che è stato chiarito il problema del connettore, sono tornato alla 4090, questa volta una FE.
Eccola nel case con il cavo cablemod:
https://i.ibb.co/V9rfnrR/4090.jpg (https://ibb.co/V9rfnrR)
Adesso ho un problema che mi sta facendo impazzire.
Premetto che ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware disponibile.
La GPU è collegata con HDMI al CX55 e con DP all'AW3423DW.
Quando accendo il pc succede questo (a TV spenta e schermo acceso):
- vedo tutta la fase di boot sull'AW
- una volta entrato in Windows lo schermo non ha più segnale, ma il pc funziona perché riesco a fare il login "cieco" e si avvia iCue, facendo partire il profilo RGB.
- a questo punto accendo la TV e vedo il segnale.
- qualsiasi cosa faccio, il segnale non torna sullo schermo, che sia in modalità clone, estendi o solo schermo.
- a volte, se scelgo la modalità clona, vedo l'immagine su entrambi i display, ma sullo schermo rimane "freezata" e sulla tv funziona normalmente.
Solo dopo numerosi riavvii, in modo totalmente randomico, riesco ad avere l'immagine sull'AW.
Ogni volta perdo un quarto d'ora per venirne a capo. Con la 4090 Gigabyte non succedeva, mi sembra chiaramente un problema di firmware.
Raga io sto impazzendo con questo problema. Se non risolvo faccio il reso, cristo santo.
Qualcuno con la FE qui dentro usa TV+schermo?
Thunder-74
04-12-2022, 14:18
Raga io sto impazzendo con questo problema. Se non risolvo faccio il reso, cristo santo.
Qualcuno con la FE qui dentro usa TV+schermo?
se con la Gigabyte non te lo faceva, fai reso e prenditi un modello di un altro brand.
Ecco, mi sembrava strano, sono contento che tu abbia risolto (peraltro il 3DMark io non ce l'ho).
Quanto riesci ad overcloccare sulla tua?
PS: se volete provare il primo gioco Unreal 5.1 con lumen, RT, nanite e tutto il resto, è uscita la nuova versione di Fortnite
Thunder-74
04-12-2022, 14:29
Ecco, mi sembrava strano, sono contento che tu abbia risolto (peraltro il 3DMark io non ce l'ho).
Quanto riesci ad overcloccare sulla tua?
PS: se volete provare il primo gioco Unreal 5.1 con lumen, RT, nanite e tutto il resto, è uscita la nuova versione di Fortnite
sono arrivato a provare a 3090mhz, il problema sono i 500w che non bastano. Dovrei provare a scendere con il voltaggio, perchè è inutile spararla 3150 se poi taglia e scende mediamente a 3050mhz.
sono arrivato a provare a 3090mhz, il problema sono i 500w che non bastano. Dovrei provare a scendere con il voltaggio, perchè è inutile spararla 3150 se poi taglia e scende mediamente a 3050mhz.
Parli di 3dMark o nei giochi?
Se non ho capito male in 3dMark si riescono a raggiungere frequenze più alte, poi non so, questa cosa che un benchmark è a pagamento la trovo ridicola e non mi piego :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.