View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series
Io invece ho notato che pur avendo aggiornato i driver, il problema del "flickering", non so manco io come chiamarlo, lo fa comunque. Praticamente ogni tanto su desktop lo noto per lo più, in gioco non ci ho mai fatto caso, fa tipo mezzo secondo neanche di schermo nero. Questione di millisecondi, però si nota. Con VLC è molto più frequente la cosa, ho smesso di usarlo in favore di mpc-be e nella riproduzione dei video non mi pare lo faccia.
Cosa potrebbe essere? tra l'altro registrando con la camera dello smartphone manco si nota più di tanto, quindi è pure difficile riuscire a far capire il problema.
Ho provato a disattivare AMD freesync premium per un attimo e mi sembra che non l'abbia fatto. Potrebbe essere qualcosa legato al refresh? Passando da 1060 a 6800 ho usato ddu e installato i driver. Ora li ho aggiornati sempre con i WHQL. Sto usando displayport perché se non ricordo male l'hdmi si ferma a 120hz di refresh o qualcosa di simile per il freesync/gsync. Posso provare nel caso a fare ancora ddu e mettere su gli ultimi volendo, ma non capisco che problema possa essere anche perché non riesco a riprodurlo con costanza se non tramite vlc.
Ciao anch'io ho lo stesso problema con una TUF 6700XT però con aggiunta di artefatti sul desktop in particolare sulla barra del menù start oppure schermo nero al posto dello sfondo risolvibili entrambi con un riavvio del PC. In gioco nessun problema. Anche in altri forum ne parlano, credo che sia un problema driver a livello di sincronizzazione hz scheda-monitor.
stefano192
25-09-2021, 15:53
sembra più un fuori sincro tra hz e fps del file video
quanti hz il monitor e quanti fps il video che riproduci?
lo fa sia schermo intero che finestra?
Il monitor è a 144hz, se mi stai chiedendo quanti ne fa mentre guardo il video non saprei dirti. Il video a 24-25 fps, il solito di un video. Dovrei provare con i filmati di gioco in effetti che quelli sono a 60fps (?). Mi pare solo in finestra, provando prima a schermo intero non ho notato cose.
salve purtroppo ho postato la domanda nella sezione sbagliata, la ripeto qui.
secondo voi è più veloce paypal sul sito amd oppure pagare con carta con lo script automatico IJT? vorrei una 6700 o una 6800
Io la comprai con paypal, ma durante il drop (s)fortunato dove non c'era quasi nessuno a partecipare. Secondo me comunque la differenza è praticamente nulla, basta essere già loggati con paypal e cliccare solo avanti.
uso mpv come player e con il monitor in firma a 144Hz mi spara la frequenza della memoria gpu al massimo per la durata del filmato.
(piccola nota, in uso desktop/idle, a differenza della 5700 xt, resta al minimo per fortuna :D)
inizialmente avevo risolto passando a 60Hz, però, per puro caso, monitorando dall'osd del monitor ho notato che durante la riproduzione la frequenza oscillava in modo anomalo... ho provato a disattivare il freesync dal pannello amd per quel programma ed ho risolto così fortunatamente.
da aggiungere che il problema si manifestava solo passando a schermo intero.
@stefano192, magari prova a disattivare il freesync solo per VLC; dal pannello AMD puoi aggiungerlo come "gioco" e modificare le impostazioni del display solo per esso
Ok proverò, grazie per la dritta.
Per le memorie non ho guardato sinceramente.
Ciao anch'io ho lo stesso problema con una TUF 6700XT però con aggiunta di artefatti sul desktop in particolare sulla barra del menù start oppure schermo nero al posto dello sfondo risolvibili entrambi con un riavvio del PC. In gioco nessun problema. Anche in altri forum ne parlano, credo che sia un problema driver a livello di sincronizzazione hz scheda-monitor.
No quelli per fortuna non capitano. Speriamo che risolvano con i futuri driver.
Ma che sarebbe il freesync ottimizzato per AMD nella sezione "GIOCHI"? Andando a personalizzare le impostazioni per singolo gioco, c'è sta voce. On, off, ottimizzato per AMD. WTF? Tra l'altro se nelle impostazioni globali (impostazioni->schermo) tengo disattivato il freesync premium, se nel profilo del gioco è attivo, quale impostazione "vince"?
Andy1111
26-09-2021, 19:22
Ho dovuto fare una installazione pulita di windows che avevo diversi problemi, ormai erano anni e anni che non lo installavo più, e come per magia è comparso tutto , solite schifezze di windows
https://i.postimg.cc/BLcRmDRy/wattmannuovopc.jpg (https://postimg.cc/BLcRmDRy)
Aggiornamento Attenzione dopo un crash dei driver 21.9.2 o 21.9.1 i driver grafici mi andavano a incasinare l'oc del mio ryzen 5900 , come lanciavo un qualsiasi gioco si spegneva il monitor e ravvio del pc, sono stato un po a capire quale era il problema, avevo anche rinstallato windows pensando che dopo anni si fosse corrotto qualcosa, invece stesso problema mi si è ripresentato col S.O. pulito, senza usare ddu ho installato i vecchi 21.8.2 facendo installazione pulita e tutto è tornato normale.
Esagerao
27-09-2021, 16:02
Drivers 21.9.2 ok per me: confermo assenza microstuttering, frame limiter finalmente @120fps preciso in f1 2020 e anche msfs2020 gira fluido (in variable refresh mode) la prima volta che riesco a gustarmelo... pelle d'oca.
Nessuna nota o problema da segnalare per il resto
Andy1111
28-09-2021, 07:42
Drivers 21.9.2 ok per me: confermo assenza microstuttering, frame limiter finalmente @120fps preciso in f1 2020 e anche msfs2020 gira fluido (in variable refresh mode) la prima volta che riesco a gustarmelo... pelle d'oca.
Nessuna nota o problema da segnalare per il resto
il 5950 lo usi stock o col pbo?
Esagerao
28-09-2021, 08:38
Dopo una prima fase di pbo, sono passato al curve optimizer con buoni risultati ma solo per un discorso di gusto e benchmark. Da giungo poi è arrivata la 6900 e da fine agosto con mpt ho moddato i watt con le relativo aumento di consumo di corrente.
Ho deciso quindi di togliere l'overclock dalla cpu in virtù del fatto che giocando tutto a 4k overclock, calore, consumo in più della cpu sono perfettamente inutili.
Proprio ieri sera controllavo i consumi durante un volo avevo gpu@358 watt ma cpu @72 watt di media.
Inoltre poi in autunno con il fresco rincomincio le sessioni lunghe in f1, per i 120fps avanzano le risorse anche settando tutto @default.
Ho deciso quindi far girare l'ecosistema tutto intorno alla gpu dandone ovviamente priorità come consumi, ventilazione totale, temperature.
Andy1111
28-09-2021, 11:07
Dopo una prima fase di pbo, sono passato al curve optimizer con buoni risultati ma solo per un discorso di gusto e benchmark. Da giungo poi è arrivata la 6900 e da fine agosto con mpt ho moddato i watt con le relativo aumento di consumo di corrente.
Ho deciso quindi di togliere l'overclock dalla cpu in virtù del fatto che giocando tutto a 4k overclock, calore, consumo in più della cpu sono perfettamente inutili.
Proprio ieri sera controllavo i consumi durante un volo avevo gpu@358 watt ma cpu @72 watt di media.
Inoltre poi in autunno con il fresco rincomincio le sessioni lunghe in f1, per i 120fps avanzano le risorse anche settando tutto @default.
Ho deciso quindi far girare l'ecosistema tutto intorno alla gpu dandone ovviamente priorità come consumi, ventilazione totale, temperature.
Ora si spiega come mai non hai problemi, io ho una dark hero e uso pbo + oc dynamic switcher, da quello che ho notato i driver 21.9.1 e 2 dopo un crash dei driver video rimettendo tutto a default vanno a toccare qualcosa su windows anche per quello che riguarda la cpu e li cominciano i casini, nell'utilizzo browser ecc nessun problema come poi fai partire un gioco si ha un errore sul file cpumetricsserver.exe con spegnimento del monitor e ravvio del pc.
Tornato ai vecchi 21.8.2 si è risolto tutto.
Esagerao
28-09-2021, 13:12
Ora si spiega come mai non hai problemi, io ho una dark hero e uso pbo + oc dynamic switcher, da quello che ho notato i driver 21.9.1 e 2 dopo un crash dei driver video rimettendo tutto a default vanno a toccare qualcosa su windows anche per quello che riguarda la cpu e li cominciano i casini, nell'utilizzo browser ecc nessun problema come poi fai partire un gioco si ha un errore sul file cpumetricsserver.exe con spegnimento del monitor e ravvio del pc.
Tornato ai vecchi 21.8.2 si è risolto tutto.
Domando giusto per capire bene, hai attivato pbo e oc da bios o da pannello adrenalin / altro?
Io per quanto riguarda cpu e ram da sempre mi tengo alla larga da programmi che cloccano on fly quindi che girano dentro windows tipo ryzen master e compagnia bella ho smanettato sempre e solo da bios. Gli arrosti che possono combinare non sono pochi perchè anzichè bypassare il bios, per l'idea che mi sono fatto,si possono sommare ai setting della scheda madre appunto.
Magari vanno bene per parametri grossolani ma in determinati scenari destabilizzano il sistema.
Appena ho un pò di tempo provo a reimpostare il pbo su on per darti un mio feedback.
Crasher89
28-09-2021, 20:49
Ho dovuto fare una installazione pulita di windows che avevo diversi problemi, ormai erano anni e anni che non lo installavo più, e come per magia è comparso tutto , solite schifezze di windows
https://i.postimg.cc/BLcRmDRy/wattmannuovopc.jpg (https://postimg.cc/BLcRmDRy)
Aggiornamento Attenzione dopo un crash dei driver 21.9.2 o 21.9.1 i driver grafici mi andavano a incasinare l'oc del mio ryzen 5900 , come lanciavo un qualsiasi gioco si spegneva il monitor e ravvio del pc, sono stato un po a capire quale era il problema, avevo anche rinstallato windows pensando che dopo anni si fosse corrotto qualcosa, invece stesso problema mi si è ripresentato col S.O. pulito, senza usare ddu ho installato i vecchi 21.8.2 facendo installazione pulita e tutto è tornato normale.
Io ho messo i 21.9 ma non mi compare la sezione per fare OC della cpu. E' un "problema" della mia B450 o sono i driver che hanno bisogno di una installazione pulita?
Andy1111
28-09-2021, 22:47
Domando giusto per capire bene, hai attivato pbo e oc da bios o da pannello adrenalin / altro?
Io per quanto riguarda cpu e ram da sempre mi tengo alla larga da programmi che cloccano on fly quindi che girano dentro windows tipo ryzen master e compagnia bella ho smanettato sempre e solo da bios. Gli arrosti che possono combinare non sono pochi perchè anzichè bypassare il bios, per l'idea che mi sono fatto,si possono sommare ai setting della scheda madre appunto.
Magari vanno bene per parametri grossolani ma in determinati scenari destabilizzano il sistema.
Appena ho un pò di tempo provo a reimpostare il pbo su on per darti un mio feedback.
tutto da bios, no ryzen master o Clock Tuner for AMD
Io ho messo i 21.9 ma non mi compare la sezione per fare OC della cpu. E' un "problema" della mia B450 o sono i driver che hanno bisogno di una installazione pulita?
prima di rifare l'installazione pulita neanche a me compariva, che poi l'ho fatta solo perchè pensavo che si era corrotto windows invece erano i driver che dopo un crash video andavano a fare a cazzotti con l'oc del bios, almeno questo è quello che ho capito, visto che con i 21.8.2 non ho nessun problema ora
Crasher89
29-09-2021, 07:23
tutto da bios, no ryzen master o Clock Tuner for AMD
prima di rifare l'installazione pulita neanche a me compariva, che poi l'ho fatta solo perchè pensavo che si era corrotto windows invece erano i driver che dopo un crash video andavano a fare a cazzotti con l'oc del bios, almeno questo è quello che ho capito, visto che con i 21.8.2 non ho nessun problema ora
Ok allora proverò con una installazione pulita :cry:
ma con "installazione pulita" intendete checkando il box "ripristino impostazioni iniziali" o disinstallando tutto prima e reinstallando? :fagiano:
Gyammy85
29-09-2021, 09:25
ma con "installazione pulita" intendete checkando il box "ripristino impostazioni iniziali" o disinstallando tutto prima e reinstallando? :fagiano:
Ripristino impostazioni iniziali, che poi è la stessa cosa, solo che è più comodo perché disinstalla, riavvia e installa automaticamente
Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione dopo essere riuscito a mettere le mani su una 6700 XT.
Per testare la scheda, arrivata ieri, ho provato rapidamente qualche titolo, riscontrando problemi soltanto con Horizon Zero Dawn.
Giocando a Horizon con lo schermo del PC (1440p 144 Hz Freesync, DP) non ho avuto problemi, mentre giocando sulla TV (4k 60 Hz, HDMI, rendering 1440p) ho avuto per due volte, a pochi minuti dall'inizio della sessione, una specie di hang generale del sistema, quella tipica di quando il driver video inizia a non rispondere ma non crasha del tutto.
Ho notato che il caso sembra rientrare perfettamente nel problema noto segnalato nel driver 21.9.2, che sto attualmente usando (Playing Horizon Zero Dawn™ for an extended period may lead to a driver timeout or game crash on some AMD Graphics products such as Radeon™ RX 6700 XT).
Avete riscontrato anche voi questo problema? Avete trovato soluzioni fatte in casa per aggirarlo?
Purtroppo prima di cambiare scheda ho iniziato Horizon, e mi dispiacerebbe doverlo accantonare in attesa che AMD risolva il problema :fagiano:
zanflank
30-09-2021, 09:52
Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione dopo essere riuscito a mettere le mani su una 6700 XT.
Per testare la scheda, arrivata ieri, ho provato rapidamente qualche titolo, riscontrando problemi soltanto con Horizon Zero Dawn.
Giocando a Horizon con lo schermo del PC (1440p 144 Hz Freesync, DP) non ho avuto problemi, mentre giocando sulla TV (4k 60 Hz, HDMI, rendering 1440p) ho avuto per due volte, a pochi minuti dall'inizio della sessione, una specie di hang generale del sistema, quella tipica di quando il driver video inizia a non rispondere ma non crasha del tutto.
Ho notato che il caso sembra rientrare perfettamente nel problema noto segnalato nel driver 21.9.2, che sto attualmente usando (Playing Horizon Zero Dawn™ for an extended period may lead to a driver timeout or game crash on some AMD Graphics products such as Radeon™ RX 6700 XT).
Avete riscontrato anche voi questo problema? Avete trovato soluzioni fatte in casa per aggirarlo?
Purtroppo prima di cambiare scheda ho iniziato Horizon, e mi dispiacerebbe doverlo accantonare in attesa che AMD risolva il problema :fagiano:
Hai già provato con driver precedenti?
Hai già provato con driver precedenti?
No, ho giusto fatto qualche rapida prova ieri sera.
zanflank
30-09-2021, 10:17
No, ho giusto fatto qualche rapida prova ieri sera.
io ho brevemente giocato ad aprile con la 6700XT Horizon e non avevo problemi (4K "dinamici") ma ero sullo schermo ed i driver dell'epoca.
Prova una release precedente e vedi ;)
Gyammy85
30-09-2021, 10:39
Probabile che il freesync abbia qualche problema su hdmi, anch'io ne avevo quando collegavo il monitor via hdmi, con la dp tutto a posto
io ho brevemente giocato ad aprile con la 6700XT Horizon e non avevo problemi (4K "dinamici") ma ero sullo schermo ed i driver dell'epoca.
Prova una release precedente e vedi ;)
Nel caso non venisse fuori qualche magica soluzione, proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio ;)
Probabile che il freesync abbia qualche problema su hdmi, anch'io ne avevo quando collegavo il monitor via hdmi, con la dp tutto a posto
Via HDMI il Freesync è disabilitato, visto che la TV non lo supporta. Dici che il fatto di averlo attivo sullo schermo del PC può comunque comportare problemi?
Specifico che quando uso la TV l'immagine è indirizzata solamente ad essa; lo schermo del PC rimane collegato ma non riceve.
Gyammy85
30-09-2021, 12:57
Nel caso non venisse fuori qualche magica soluzione, proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio ;)
Via HDMI il Freesync è disabilitato, visto che la TV non lo supporta. Dici che il fatto di averlo attivo sullo schermo del PC può comunque comportare problemi?
Specifico che quando uso la TV l'immagine è indirizzata solamente ad essa; lo schermo del PC rimane collegato ma non riceve.
Ah allora non saprei, prova a collegare esclusivamente il tv senza collegare pure il monitor
Esagerao
30-09-2021, 18:43
Non so se la mia esperienza può tornare utile ma spiego un attimo:
ho con cavo hdmi 2.1 cetificato collegato la tv uso monitor per 4k120hd in vrr (il freesync variabile)
e con un cavo convertitore displayport / hdmi 2.0b, che supporta 4k 60hz hdr collegato al sintompalificatore (no freesync) per il proiettore uso film.
Il main screen è la tv e il secondo l'avr.
Quando sono sulla tv con setting game e vrr sync sono costretto a disconnettere il cavo displayport (uso un switch da 1 a 3 hdmi con interruttore power e relativo telecomandino) altrimenti ogni 8 sec freeza o salta l'immagine (lo faceva anche con la 2080ti): questo perchè tende la gpu tende a sincronizzare o si aspetta di estendere la visione su 2 schermi con freesync ma si accorge che una è freesync l'altra no.
Quindi se non sono entrambi freesync l'ideale è di non collegarle contemporaneamente entrambe o di interporre qualcosa che ne disconnetta il segnale.
Se invece setto o avvio il pc con come primary la sorgente displayport (nel mio caso non freesync)non succede e possono rimanere collegati entrambi.
Penso che la porta hdmi come sorgente primary voglia anche la display port freesync mentre se avvi il pc con la displayport primary può coesistere con la hdmi collegata non freesync
ha poca logica di utilizzo e mi ha fatto ammattire giorni interi ma con le mie periferiche succede questo
ragazzacci, qualcuno ha avuto modo di testare timespy con win 11? facevo circa 22k di score con windows 10, possibile che adesso faccia 11k???????
è strano perchè su firestrike, non è proprio cambiato nulla, 58k gs con win 10 58k con win 11! inizialmente ho detto si è fottuta la vga, poi facendo firestrike ho visto che era tutto nella norma!
Esagerao
30-09-2021, 19:00
Visto ci sono... sto provando Diablo 2 resurrected, a parte i problemi di questi ultimi drivers 21.9.2 già menzionati, una cosa però mi sembra risolta e assoldata: quel maledittissmo effetto microstuttering sembra definitivamente risolto senza smanacciare niente ma solo con il limiter pari allo schermo, gira morbido e fluido come un violino. Un gioco cosi vecchio solo rinfrescato di texture e poco altro sarebbe stato un candidato perfetto per esaltarne i difetti di fluidità su schede amd.
ninja750
02-10-2021, 09:45
sto provando il nuovo monitor 1440P, mi sa che lo terrò in desktop windows al 125% perchè altrimenti le icone sono un po troppo piccole (e la moglie è miope), voi come lo tenete sto settaggio? pensavo windows tenesse come consigliato 125% invece consiglia 100%
la frequenza 165hz in questo porta le ram in idle, rispetto al 144 precedente che le lasciava in full
provando velocemente i giochi
non so se è effetto placebo post installazione ma mi sembra di notare un lievissimo pelo in più di stuttering cosa che non mi aspettavo avendo di fatto sgravato di più la cpu, investigherò nei prossimi giorni. specialmente su red dead 2
il wattaggio della gpu nel monitoring è decisamente maggiore
alcuni giochi es project cars 3 sembrano necessitare lo stesso di antialiasing, prima con 1080P e supersampling non vedevo la minima seghettatura, in 1440P nativa a voler fare i pignoli c'è, dovrei provare anche qui il supersampling ma credo che forse dopo il carico gpu sarà eccessivo
zanflank
03-10-2021, 07:23
Il carico sulla CPU è dato esclusivamente dal numero di fotogrammi preparati, non dalla risoluzione degli stessi.
60 fotogrammi al secondo saranno pesanti uguali ad ogni risoluzione.
Il carico decisamente maggiore sul comparto video all'aumentare della risoluzione farà diminuire drasticamente gli FPS e quindi le situazioni di cpu limited ne gioveranno
https://youtu.be/AfoQD9pDwXM
sto provando il nuovo monitor 1440P, mi sa che lo terrò in desktop windows al 125% perchè altrimenti le icone sono un po troppo piccole (e la moglie è miope), voi come lo tenete sto settaggio? pensavo windows tenesse come consigliato 125% invece consiglia 100%
Se parli di un 27'' (come quello che avevo fino a una settimana fa) è da tenere al 125%, sennó è davvero tutto troppo piccolo...
Per lo stuttering, ma stai usando il freesync? :fagiano:
Ah... aumentare la risoluzione di un gioco, ok, sgraverà la cpu rispetto alla gpu, ma è un discorso su che personalmente non ho mai concordato: risulterà comunque sempre più pesante, eh alla fine! Cioé se a RDR2 avevi 100fps in 1080p, in 1440p non aspettartene 120 perché sgravi la cpu... ne farai 80, magari sicuramente più "equilibrati" fra le componenti del pc... ma con più stuttering...
Sull'aliasing poi ci sarebbe da fare un discorso sulla qualità in sé del monitor... meglio è, più seghetta, alla nativa (sembra un controsenso ma è così). Il mio vecchio hp 25'' fullhd seghettava meno del dell 27'' 1440p che ho avuto dopo, in quanto il response time era talmente più elevato che si creava una sorta di "blur" che andava a sfumare i contorni (oltre al color bleed che anche lui contribuiva)...
ps: che monitor hai preso?
ninja750
03-10-2021, 09:21
Il carico sulla CPU è dato esclusivamente dal numero di fotogrammi preparati, non dalla risoluzione degli stessi.
60 fotogrammi al secondo saranno pesanti uguali ad ogni risoluzione.
Il carico decisamente maggiore sul comparto video all'aumentare della risoluzione farà diminuire drasticamente gli FPS e quindi le situazioni di cpu limited ne gioveranno
https://youtu.be/AfoQD9pDwXM
interessante! facevo parte di quelli che pensavano che all'aumentare della risoluzione ci fosse uno sgravo cpu, quindi sta cosa è vera proprio solo se nel primo caso sei cpu limited. visto che adesso la cpu nei giochi che sto provando quasi dorme 20% o 30% anche meno ecco spiegato il motivo
Se parli di un 27'' (come quello che avevo fino a una settimana fa) è da tenere al 125%, sennó è davvero tutto troppo piccolo...
ok grazie.. supponevo giusto
Per lo stuttering, ma stai usando il freesync? :fagiano:
si ovviamente
Ah... aumentare la risoluzione di un gioco, ok, sgraverà la cpu rispetto alla gpu, ma è un discorso su che personalmente non ho mai concordato: risulterà comunque sempre più pesante, eh alla fine! Cioé se a RDR2 avevi 100fps in 1080p, in 1440p non aspettartene 120 perché sgravi la cpu... ne farai 80, magari sicuramente più "equilibrati" fra le componenti del pc... ma con più stuttering...
riprovando una sessione di red dead 2 senza overlay per un'oretta devo dire che non ho più notato stuttering, ma non è forse il modo migliore per descrivere quello che ho notato cioè giocando normalmente non me ne aggorgo quasi, se mi fermo col personaggio e premo al massimo sul pad per fare ruotare il più velocemente possibile l'inquadratura intorno a lui mi sembrava di notare una quasi perfetta fluidità in fhd rispetto ad adesso dove noto dei piccoli impuntamenti
quello che pensavo è che banalmente sgravando la cpu avrei tolto ancora di più quelle piccole situazioni di chiamiamolo stuttering che poi forse stuttering non è che avevo in 1080p. assetto corsa dove le ferrari vanno ovviamente più forte di un cavallo del vecchio west :D va liscio come il burro a 165hz/fps
ps: che monitor hai preso?
MSI 274QRF-QD da 27"
la frequenza 165hz in questo porta le ram in idle, rispetto al 144 precedente che le lasciava in full
provando velocemente i giochi
non so se è effetto placebo post installazione ma mi sembra di notare un lievissimo pelo in più di stuttering cosa che non mi aspettavo avendo di fatto sgravato di più la cpu, investigherò nei prossimi giorni. specialmente su red dead 2
il wattaggio della gpu nel monitoring è decisamente maggiore
alcuni giochi es project cars 3 sembrano necessitare lo stesso di antialiasing, prima con 1080P e supersampling non vedevo la minima seghettatura, in 1440P nativa a voler fare i pignoli c'è, dovrei provare anche qui il supersampling ma credo che forse dopo il carico gpu sarà eccessivo
Lo sto giocando in questo periodo rdr2 (sono a una trentina d'ore) e non ho mai notato stuttering. Sono a 1440 wide
ninja750
03-10-2021, 09:44
HDR off
https://i.postimg.cc/LJMRdcT5/hdr-off.png (https://postimg.cc/LJMRdcT5)
HDR on
https://i.postimg.cc/XrxP2m1T/hdr-on.png (https://postimg.cc/XrxP2m1T)
io non noto differenze :fagiano:
ninja750
03-10-2021, 09:45
Lo sto giocando in questo periodo rdr2 (sono a una trentina d'ore) e non ho mai notato stuttering. Sono a 1440 wide
se premi il joy per fare inquadratura che gira completamente su se stesso per diversi secondi è liscio oppure ogni mezzo giro circa c'è un piccolo impuntamento?
se premi il joy per fare inquadratura che gira completamente su se stesso per diversi secondi è liscio oppure ogni mezzo giro circa c'è un piccolo impuntamento?
Quello non l'ho provato, apoena ci gioco testo e ti dico. Devo trovare il tasto che gioco con mouse e tastiera
stefano192
03-10-2021, 17:36
HDR off
https://i.postimg.cc/LJMRdcT5/hdr-off.png (https://postimg.cc/LJMRdcT5)
HDR on
https://i.postimg.cc/XrxP2m1T/hdr-on.png (https://postimg.cc/XrxP2m1T)
io non noto differenze :fagiano:
Non vorrei dire una cazzata ma dagli screen è normale che non noti differenze visto che principalmente si parla di luminosità del monitor. :confused:
ninja750
04-10-2021, 07:44
Non vorrei dire una cazzata ma dagli screen è normale che non noti differenze visto che principalmente si parla di luminosità del monitor. :confused:
(smentitemi ma..) credo più che altro che debba essere supportato dal gioco
a occhio non ho notato nulla, stasera riprovo a fare una foto col cellulare ma la qualità sarà ovviamente infima e difficilmente paragonabile 1:1
manu89ft
04-10-2021, 09:42
a occhio non ho notato nulla, stasera riprovo a fare una foto col cellulare ma la qualità sarà ovviamente infima e difficilmente paragonabile 1:1
l'HDR deve essere supportato e attivato dal gioco.
Se fai uno screen ovviamente non noti differenze, ad occhio nudo lo vedi se c'è. Se cerchi online ti spiegano come funziona e vedi esempi pratici
Gyammy85
04-10-2021, 09:43
L'hdr l'ho provato sul telefono e devo dire che fa un bel lavoro
stefano192
04-10-2021, 11:05
Beh sì deve essere supportato dal gioco. Ricordo che su battlefront 2 era tipo buggato e ogni volta che me lo avviava, partivano i titoli iniziali con l'hdr attivo, poi una volta nel menù di gioco si sistemava ed era normale. Sinceramente l'hdr nei monitor non l'ho mai considerato visto che per dare risultati ottimali, deve essere un monitor coi controc. Non di certo robe da 350-500€.
manu89ft
04-10-2021, 11:59
io lo uso sulla tv dove ho attaccato il pc, secondo me merita averlo quando c'è, si nota chiaramente che ci sono delle zone con luminosità diversa :D
stefano192
04-10-2021, 18:02
io lo uso sulla tv dove ho attaccato il pc, secondo me merita averlo quando c'è, si nota chiaramente che ci sono delle zone con luminosità diversa :D
Beh i televisori hanno un HDR decisamente diverso rispetto i monitor. Poi dipende sempre da televisore e monitor, ma ad esempio il mio monitor che ha l'hdr, se lo attivo non dico che fa schifo ma quasi. Sul televisore samsung da boh, 700€ viene gestito decisamente meglio ma anche lì non è il massimo di fatti a volte preferirei i contenuti in SDR. Dipende tutto da come viene usato ovviamente.
Non so se la mia esperienza può tornare utile ma spiego un attimo:
ho con cavo hdmi 2.1 cetificato collegato la tv uso monitor per 4k120hd in vrr (il freesync variabile)
e con un cavo convertitore displayport / hdmi 2.0b, che supporta 4k 60hz hdr collegato al sintompalificatore (no freesync) per il proiettore uso film.
Il main screen è la tv e il secondo l'avr.
Quando sono sulla tv con setting game e vrr sync sono costretto a disconnettere il cavo displayport (uso un switch da 1 a 3 hdmi con interruttore power e relativo telecomandino) altrimenti ogni 8 sec freeza o salta l'immagine (lo faceva anche con la 2080ti): questo perchè tende la gpu tende a sincronizzare o si aspetta di estendere la visione su 2 schermi con freesync ma si accorge che una è freesync l'altra no.
Quindi se non sono entrambi freesync l'ideale è di non collegarle contemporaneamente entrambe o di interporre qualcosa che ne disconnetta il segnale.
Se invece setto o avvio il pc con come primary la sorgente displayport (nel mio caso non freesync)non succede e possono rimanere collegati entrambi.
Penso che la porta hdmi come sorgente primary voglia anche la display port freesync mentre se avvi il pc con la displayport primary può coesistere con la hdmi collegata non freesync
ha poca logica di utilizzo e mi ha fatto ammattire giorni interi ma con le mie periferiche succede questo
Ah allora non saprei, prova a collegare esclusivamente il tv senza collegare pure il monitor
Ho provato a giocare per un po' di tempo a Horizon con solamente lo schermo del PC collegato e dopo mezz'oretta si è ripresentato il problema (gioco non responsivo e necessità di terminare l'applicazione).
Direi che può essere solamente il problema segnalato negli ultimi due driver. Proverò a usarne uno più vecchio o nel mentre giocherò ad altro :cool:
Ho messo il pad e provato, non ho notato impuntamenti
Ho provato a giocare per un po' di tempo a Horizon con solamente lo schermo del PC collegato e dopo mezz'oretta si è ripresentato il problema (gioco non responsivo e necessità di terminare l'applicazione).
Direi che può essere solamente il problema segnalato negli ultimi due driver. Proverò a usarne uno più vecchio o nel mentre giocherò ad altro :cool:
Fatalità proprio questa mattina è uscito il nuovo driver, che sembra abbia risolto il problema:
Fixed Issues
Playing Horizon Zero Dawn™ for an extended period may lead to driver timeouts or game crash on some AMD Graphics products such as Radeon™ RX 6700 XT.
Esagerao
05-10-2021, 08:52
Segnalo il link:
https://www.guru3d.com/files-details/amd-radeon-adrenalin-21-10-1-driver-download.html
Farcry 6 titolo amd dovrebbe sprigionare qualcosa in più nelle nostre gpu speriamo sia un connubio da subito felice
Gyammy85
05-10-2021, 09:09
Segnalo il link:
https://www.guru3d.com/files-details/amd-radeon-adrenalin-21-10-1-driver-download.html
Farcry 6 titolo amd dovrebbe sprigionare qualcosa in più nelle nostre gpu speriamo sia un connubio da subito felice
Ultimamente far cry è amd friendly, ricordiamo il 5 con supporto a fp16 per vega
Esagerao
05-10-2021, 09:38
Ultimamente far cry è amd friendly, ricordiamo il 5 con supporto a fp16 per vega
Infatti ricordavo anche io...
Il 5 giocato con la 2080ti non vedo l'ora di scatenare l'artiglieria amd con il 6.
ragazzacci, qualcuno ha avuto modo di testare timespy con win 11? facevo circa 22k di score con windows 10, possibile che adesso faccia 11k???????
Io su Win11 con una 6800 liscia sono uguale con tutto stock su TimeSpy. Sia con i driver precedenti che con quelli suciti oggi.
Dark_Lord
05-10-2021, 15:22
Ma anche a voi Control in DX12 con il ray tracing abilitato e GPU a default freeza?
Ho letto in rete che questo gioco richiede una GPU perfettamente stabile per non farlo freezare, infatti abbassando il clock della GPU e limitandolo a 2000mhz da pannello di controllo smette di freezare, però è strano che freezi anche a default... avete qualche riscontro?
ray_hunter
05-10-2021, 15:30
Ma anche a voi Control in DX12 con il ray tracing abilitato e GPU a default freeza?
Ho letto in rete che questo gioco richiede una GPU perfettamente stabile per non farlo freezare, infatti abbassando il clock della GPU e limitandolo a 2000mhz da pannello di controllo smette di freezare, però è strano che freezi anche a default... avete qualche riscontro?
Io ci ho giocato proprio ieri e non ho avuto freeze.
Se a qualcuno interessa inoltre l'ho provato con lossless scaling impostando il gioco a 1080P e lo scaling in auto per avere i 1440P e devo dire che il risultato è buono da un punto di vista visivo, a patto di non esagerare con lo sharpness (io mi son trovato bene con 0.5) e da un punto di vista delle perf direi eccellente (lockato a 60fps). Ovviamente maxando tutto!!!
ray_hunter
05-10-2021, 15:32
Segnalo il link:
Dai video appena usciti sta intorno ai 57fps nel bench con una 3080 a 4K a ultra con RT. Per avere i 60fps stabili ci vuole almeno una 3090.
Peccato che, come al solito, di video con le RX 6800 e 6900 non ce ne siano.
Son proprio curioso di vedere come si comporta.
Ho la sensazione che in raster surclasserà le Nvidia e andrà qualcosina meno con RT attivo.
Cmq essendo l'FSR direi che ce lo si godrà bene spero...
Dark_Lord
05-10-2021, 15:40
Io ci ho giocato proprio ieri e non ho avuto freeze.
Se a qualcuno interessa inoltre l'ho provato con lossless scaling impostando il gioco a 1080P e lo scaling in auto per avere i 1440P e devo dire che il risultato è buono da un punto di vista visivo, a patto di non esagerare con lo sharpness (io mi son trovato bene con 0.5) e da un punto di vista delle perf direi eccellente (lockato a 60fps). Ovviamente maxando tutto!!!
DX12 RT? Forse le 6900XT hanno frequenze più spinte, ma è l'unico gioco che mi freeza per "instabilità" tutti gli altri giochi con RT non hanno problemi a default.
Provo ad aggiornare i driver, vediamo se cambia qualcosa.
ray_hunter
05-10-2021, 16:37
DX12 RT? Forse le 6900XT hanno frequenze più spinte, ma è l'unico gioco che mi freeza per "instabilità" tutti gli altri giochi con RT non hanno problemi a default.
Provo ad aggiornare i driver, vediamo se cambia qualcosa.
Si ovviamente DX12 con RT full
Esagerao
06-10-2021, 09:07
Dai video appena usciti sta intorno ai 57fps nel bench con una 3080 a 4K a ultra con RT. Per avere i 60fps stabili ci vuole almeno una 3090.
Peccato che, come al solito, di video con le RX 6800 e 6900 non ce ne siano.
Son proprio curioso di vedere come si comporta.
Ho la sensazione che in raster surclasserà le Nvidia e andrà qualcosina meno con RT attivo.
Cmq essendo l'FSR direi che ce lo si godrà bene spero...
60fps@4k stabili per lo meno in rasterizzazione, non dico siano il minimo sindacale per il mio setup, ma li reputo tascabili. Spero di non essere costretto a cloccare brutalmente la gpu anche per ovvii motivi di consumo.
ninja750
06-10-2021, 10:44
Ho messo il pad e provato, non ho notato impuntamenti
ho aggiornato agli ultimi, sembra non lo faccia
vedrò più avanti
ninja750
06-10-2021, 14:53
ho guardato i bench di hwu
la 3070ti quasi sempre alla pari della 6800 altro che AMD friendly
sono a lavoro ma non vedo differenze tra RT on oppure off
zanflank
06-10-2021, 19:48
Fc6 gpu test
https://www.computerbase.de/2021-10/far-cry-6-benchmark-test/
Esagerao
07-10-2021, 12:53
Altra recensione:
https://www.guru3d.com/articles_pages/far_cry_6_pc_graphics_performance_benchmark_review,1.html
ninja750
08-10-2021, 08:59
Fc6 gpu test
https://www.computerbase.de/2021-10/far-cry-6-benchmark-test/
What has just been said applies equally to AMD Radeon and Nvidia GeForce only if the optionally downloadable HD texture package is not installed. The reason: The HD textures only work well up to and including WQHD, even with 8 GB of graphics memory. For Ultra HD it has to be more than 10 GB - a GeForce RTX 3080 10 GB jerks unplayably. 12 GB are enough.
OPS
ninja750
08-10-2021, 09:05
Altra recensione:
https://www.guru3d.com/articles_pages/far_cry_6_pc_graphics_performance_benchmark_review,1.html
a dispetto di quanto si poteva credere le ampere vanno molto forte specialmente le 60 e le 70
FSR sembra andare molto ma molto bene, in 1440P sarà meglio giocare in nativa o usarlo alla massima qualità?
ad ogni modo è evidente che raytracing on oppure off cambia una mazza se non togliere il 20% degli FPS
Esagerao
08-10-2021, 09:39
Premesso ancora non ho avuto modo di provarlo,
dalla recensione, al di là della resa ottica, attivando l'fsr insieme al raytracing le gpu amd recuperano il gap riallineando le prestazioni alla comparte nvidia.
Poi, senza una prova sul campo stabilire se merita o meno lasciare la risoluzione originale con rt spento non saprei dirlo.
ninja750
08-10-2021, 09:49
Poi, senza una prova sul campo stabilire se merita o meno lasciare la risoluzione originale con rt spento non saprei dirlo.
fidelity di questo gioco ho letto di commenti negativi pure nei forum AMD fai tu
ma una volta installato proveremo
l'unica su cui sembra dare un boost pazzesco è la 6600XT
stefano192
08-10-2021, 10:44
a dispetto di quanto si poteva credere le ampere vanno molto forte specialmente le 60 e le 70
FSR sembra andare molto ma molto bene, in 1440P sarà meglio giocare in nativa o usarlo alla massima qualità?
ad ogni modo è evidente che raytracing on oppure off cambia una mazza se non togliere il 20% degli FPS
Se in 1440p senza vai a 79fps con la 6800, e con vai a 83, chi te lo fa fare di usarlo? A meno che vada a migliorare l'immagine nativa ma non credo (mi baso su quello che ho visto da una review che analizza l'fsr su deathloop).
Se in 1440p senza vai a 79fps con la 6800, e con vai a 83, chi te lo fa fare di usarlo? A meno che vada a migliorare l'immagine nativa ma non credo (mi baso su quello che ho visto da una review che analizza l'fsr su deathloop).
non la migliorerà mai, quindi sta a te decidere, gioco per gioco...ormai è questa la strada....ampere comprese.....nvidia ha mischiato per bene le carte con il dlss.....quando lo attivi praticamente stai usando altre impostazioni e non rendono più confrontabile con il gioco vanilla o con il competitor (es. TAA messo a off mentre su amd con FSR il TAA c'è ancora).....però sai il marketing è potente percui si dice in giro che il dlss (a che preset? eeeeeeh) MIGLIORA addirittura l'immagine e da prestazioni in più.... una 3060 tirerà anche il 4K con una resa qualitativa non solo impeccabile ma migliore dell' originale :fagiano: le 3090 sono già al 16K :O praticamente ampere durerà fino al 2025 e amd solito, a rincorrere! :read:
Scusate, per ottenere i vari test Benchmarks tipo Time Spy, Fire strike, Port Royal... etc etc..., da dove li scarico ?
Esagerao
08-10-2021, 15:59
Scusate, per ottenere i vari test Benchmarks tipo Time Spy, Fire strike, Port Royal... etc etc..., da dove li scarico ?
Sono test che fanno parte di 3dmark: trovai in offerta una promo su steam.
Arrow0309
08-10-2021, 16:06
Raga, consigli per aumentare sto gpu load in New World?
A volte scende che e' una cosa oscena :O
Raga, consigli per aumentare sto gpu load in New World?
A volte scende che e' una cosa oscena :O
:eek:
https://thumbs.gfycat.com/AssuredWideeyedDonkey-size_restricted.gif
immagino sia un fix fatta da amd :asd:
a parte gli scherzi non saprei cosa consigliarti :stordita: driver game ready ne abbiamo?
MontegoBay
08-10-2021, 17:03
Sinceramente spendere 40€ x un gioco che ha la nomea di friggere le schede x ora eviterei .....
Arrow0309
08-10-2021, 17:32
:eek:
https://thumbs.gfycat.com/AssuredWideeyedDonkey-size_restricted.gif
immagino sia un fix fatta da amd :asd:
a parte gli scherzi non saprei cosa consigliarti :stordita: driver game ready ne abbiamo?
Gli ultimi driver, cmq vanno bene, a volte anche oltre 160 fps in 2K.
Scende con tanti player ma e' un po cosi' sui MMO.
Sinceramente spendere 40€ x un gioco che ha la nomea di friggere le schede x ora eviterei .....
Ma per favore, poi sono passato dalle verdi alle rosse e mi devo ancora preoccupare?
E poi sono meno di 15 euro se hai lo Steam russo :p
Gyammy85
08-10-2021, 20:03
Sono test che fanno parte di 3dmark: trovai in offerta una promo su steam.
Può anche scaricare la versione di prova gratis dal sito ul
29Leonardo
08-10-2021, 21:00
Ma per favore, poi sono passato dalle verdi alle rosse e mi devo ancora preoccupare?
Non si rischia il ban usando vpn su steam?
Arrow0309
08-10-2021, 22:26
Non si rischia il ban usando vpn su steam?
Non si usa (tranne poche volte).
MontegoBay
08-10-2021, 22:47
Illuminami che sta cosa non lo sapevo
Arrow0309
08-10-2021, 22:57
Illuminami che sta cosa non lo sapevo
C'e' tanto da spiegare, qui (https://babbano.com/cambiare-regione-del-negozio-su-steam/) trovi le info.
Non e' il posto adatto di approfondire qui dentro.
stefano192
09-10-2021, 14:26
Ma di media quanto fai? 160fps in 1440p comunque son davvero tanti, sarà che hai una cpu migliore della mia e la versione XT della 6800, però certe cifre me le scordo. Anche perché sì in realtà anch'io ho notato un utilizzo non sempre costante della gpu, anzi, e pensavo fosse legato più alla cpu che al resto.
Arrow0309
10-10-2021, 19:43
Ma di media quanto fai? 160fps in 1440p comunque son davvero tanti, sarà che hai una cpu migliore della mia e la versione XT della 6800, però certe cifre me le scordo. Anche perché sì in realtà anch'io ho notato un utilizzo non sempre costante della gpu, anzi, e pensavo fosse legato più alla cpu che al resto.
Appena visti spesso oltre i 160, visto pure 219 una volta poco fa, di media non saprei, quando c'e' gente scende anche a 60 e inferiore :mc:
Appena guardato ora dentro al Monarch's Bluff Village faccio tra 70 -100 fps.
Medium population
Solo io non sapevo che le 6900XT liquid cooled di AMD hanno delle DDR6 superbinnate da 18gbps invece delle classiche 16? :fagiano:
Arrow0309
11-10-2021, 18:26
Solo io non sapevo che le 6900XT liquid cooled di AMD hanno delle DDR6 superbinnate da 18gbps invece delle classiche 16? :fagiano:
Tipo? Modello?
Tipo? Modello?
questa (sembra venduta solo agli OEM) :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/1633959401372-png.2528377/
Arrow0309
11-10-2021, 19:10
questa (sembra venduta solo agli OEM) :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
https://www.overclock.net/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.overclock.net/attachments/1633959401372-png.2528377/
Bella, dovrebbe essere la 6900 XTX, molto pratico il rad da poter piazzare sul retro in qualsiasi case (o quasi) anche se lo vedo un po sottodimensionato (e dentro il main cooler ci stanno altre ventole perché non sembra?).
Ma il vero problema e' la reperibilità / disponibilità zero non solo oggi ma chissà fino a quando. :O
Appena visti spesso oltre i 160, visto pure 219 una volta poco fa, di media non saprei, quando c'e' gente scende anche a 60 e inferiore :mc:
Appena guardato ora dentro al Monarch's Bluff Village faccio tra 70 -100 fps.
Medium population
è bhe .... io non lo faccio con la 6900xt sti numeri ....
visto che hai anche tu New world toglimi una curiosità
1 che settaggi usi ?
2 metti le metriche in sovrapposizione e controlla gli fps e pwr gpu
ti chiedo questo perchè io al momento ho dovuto limitare a 60 fps, il consumo della scheda a su schermata fisse arrivava a 400w senza fare assolumente nulla e c'e' un delta pazzesco tra fps e pwr gpu.
Forse è quello che frigge le schede, praticamente anche a 20 fps la scheda ha sbalzi continui di alimentazione e questo manda tutto in panico.
Ora non so se sono i driver o il motore del gioco, ma così per come ho monitorato io ... il rischio di danni c'e'
Arrow0309
11-10-2021, 23:19
è bhe .... io non lo faccio con la 6900xt sti numeri ....
visto che hai anche tu New world toglimi una curiosità
1 che settaggi usi ?
2 metti le metriche in sovrapposizione e controlla gli fps e pwr gpu
ti chiedo questo perchè io al momento ho dovuto limitare a 60 fps, il consumo della scheda a su schermata fisse arrivava a 400w senza fare assolumente nulla e c'e' un delta pazzesco tra fps e pwr gpu.
Forse è quello che frigge le schede, praticamente anche a 20 fps la scheda ha sbalzi continui di alimentazione e questo manda tutto in panico.
Ora non so se sono i driver o il motore del gioco, ma così per come ho monitorato io ... il rischio di danni c'e'
Ciao, ecco i settings, 2K, fov vertical 60, tutto su Very High tranne:
https://i.ibb.co/WksSbk0/New-World-2021-10-11-23-15-15-958.jpg (https://ibb.co/2v5XDvS)
Ora lo guardo il consumo poi ti dico.
Arrow0309
12-10-2021, 00:37
Ciao, ecco i settings, 2K, fov vertical 60, tutto su Very High tranne:
https://i.ibb.co/WksSbk0/New-World-2021-10-11-23-15-15-958.jpg (https://ibb.co/2v5XDvS)
Ora lo guardo il consumo poi ti dico.
Edit:
- Mai visti nemmeno i 300W, forse una volta o due.
- Mai visti 20 fps
- Se hai una 6900XT e' normale che hai consumi superiori (seppur non giustificati)
Ci ho fatto anch'io un pensierino alla 6900XT ogni tanto ma sempre più rimango stupito di quanto possa andare bene questa mia 6800XT Aorus Master (sempre in oc ma niente di esagerato), forse mi aiuta pure la cpu + ram. E consumando decentemente.
Edit:
- Mai visti nemmeno i 300W, forse una volta o due.
- Mai visti 20 fps
- Se hai una 6900XT e' normale che hai consumi superiori (seppur non giustificati)
Ci ho fatto anch'io un pensierino alla 6900XT ogni tanto ma sempre più rimango stupito di quanto possa andare bene questa mia 6800XT Aorus Master (sempre in oc ma niente di esagerato), forse mi aiuta pure la cpu + ram. E consumando decentemente.Posso chiederti a quanto sei riuscito a trovarla la Aorus? Quale negozio? Grazie e un saluto!
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Le 6900 sono quelle con il peggior rapporto prestazioni/costo ma incidentalmente sono anche quelle che si trovano più facilmente
quindi la trovo assolutamente irresistibile :oink:
amo l'odore di silicio 7nm TSMC in purezza la mattina :fagiano:
Dark_Lord
12-10-2021, 08:38
Ormai non ha più senso parlare di prezzi, una 6900XT a 999€ sarebbe grasso che cola e quasi regalata :asd:
il mio stipendio non ha subito la stessa inflazione quindi eccome se conta :fagiano:
29Leonardo
12-10-2021, 12:55
il mio stipendio non ha subito la stessa inflazione quindi eccome se conta :fagiano:
Hai voluto prendere l'34 ultrafrizzi e lazzi ora pedala e caccia la grana :O:Prrr:
Arrow0309
12-10-2021, 13:06
Posso chiederti a quanto sei riuscito a trovarla la Aorus? Quale negozio? Grazie e un saluto!
Ciao, l'ho presa qui in UK, su ebay, per £900 ed era usata di un mese e mezzo (immacolata insomma).
Hai voluto prendere l'34 ultrafrizzi e lazzi ora pedala e caccia la grana :O:Prrr:
Hahahahahahaha, e' veroh
Ma guarda 20 FPS era un modo di dire nel senso che anche a bassi fps e con un utlizzo di GPU intorno al 20-30 % ho notato dei picchi di consumo esagerati per un secondo o due e poi ritornare al normale.
Per me il problema sono i picchi che vedo e la totale incoerenza con l' attuale utilizzo, fai caso se ti succede di rimanere in coda prima di entrare in gioco, vedrai che la scheda è utilizzata pochissimo ma ha dei picchi di cosumo pazzeschi.
Ne parlavo con qualche gildano che ha sempre AMD e anche loro si sono accorti che c'e' questa situazione.
Cmq ieri preso dalla curiosità ho messo i tuoi settaggi e mi sono fatto un giro fuori dalle città e si hai ragione, sono tranquillamente arrivato a 270 fps.
Ma sinceramente per un MMO mi sembrano pure troppi e i consumi sono esagerati.
Viva Radeon Chill :D
saluti
hairaggionepuretu
ma un monitor mi dura almeno cinque\sei anni (a parte l'asus mx34vq ma perchè non sopporto i VA), nel frattempo di solito ho cambiato almeno due vga :stordita:
Arrow0309
12-10-2021, 15:35
Ma guarda 20 FPS era un modo di dire nel senso che anche a bassi fps e con un utlizzo di GPU intorno al 20-30 % ho notato dei picchi di consumo esagerati per un secondo o due e poi ritornare al normale.
Per me il problema sono i picchi che vedo e la totale incoerenza con l' attuale utilizzo, fai caso se ti succede di rimanere in coda prima di entrare in gioco, vedrai che la scheda è utilizzata pochissimo ma ha dei picchi di cosumo pazzeschi.
Ne parlavo con qualche gildano che ha sempre AMD e anche loro si sono accorti che c'e' questa situazione.
Cmq ieri preso dalla curiosità ho messo i tuoi settaggi e mi sono fatto un giro fuori dalle città e si hai ragione, sono tranquillamente arrivato a 270 fps.
Ma sinceramente per un MMO mi sembrano pure troppi e i consumi sono esagerati.
Viva Radeon Chill :D
saluti
Dimmi che fa esattamente sto Radeon Chill, mai usato.
Cmq forte sta cosa :D :D
https://i.postimg.cc/fzNp2jjR/Screenshot-2021-10-12-150136.jpg
Forte cosa? I setting da pannello per gioco? :stordita:
ninja750
12-10-2021, 16:02
c'era un errore nella telemetria dei driver fixata con i .10, hai su quelli? (ultimi?)
29Leonardo
12-10-2021, 16:19
Forte cosa? I setting da pannello per gioco? :stordita:
Probabilmente il fatto che gli dica che il suo i9 faccia cagare per quel gioco ma poi ha un performance rating excellent con media frame di 140fps :asd:
ahahah ok non avevo notato, in effetti anche tu arrow, a sto punto era meglio un 486DX2!!!!
Arrow0309
12-10-2021, 18:14
Probabilmente il fatto che gli dica che il suo i9 faccia cagare per quel gioco ma poi ha un performance rating excellent con media frame di 140fps :asd:
ahahah ok non avevo notato, in effetti anche tu arrow, a sto punto era meglio un 486DX2!!!!
:asd: :asd:
c'era un errore nella telemetria dei driver fixata con i .10, hai su quelli? (ultimi?)
ho installati i 21.9.2, sono usciti altri driver nel mentre ?
https://i.postimg.cc/fzNp2jjR/Screenshot-2021-10-12-150136.jpg
Radeon chill ti permette, se possibile, di fissare un range di FPS che desidere mantere in un gioco, questo ti permette di contenere il calore e consumo sia della GPU.
io su New world ho messo un range dagli 80 - 100 fps e praticamente lui in autonomia gestisce il carico per mantere un frame rate in quella fascia, non scende sotto gli 80 e non va sopra i 100
in questo modo riesco a contenere il consumo della 6900 a circa 90 -100 w senza andare a modificare la tensione che su NEW WORLD praticamente porta continui crash del gioco (anche altri giochi lo fanno vedi Horizon).
Io ho provato ad usarlo in dirt rally 2.0 e noto come delle "incertezze" (come se ci fosse una sorta di "ping" di rallentamento ogni secondo)... quindi almeno in quel gioco non rende bene...
ps: ma che senso ha il limite minimo?... cioè se io metto 100-140 e poi il gioco non ce la fa a superare gli 80... che succede?!...
dovahkiin
12-10-2021, 21:35
Io ho provato ad usarlo in dirt rally 2.0 e noto come delle "incertezze" (come se ci fosse una sorta di "ping" di rallentamento ogni secondo)... quindi almeno in quel gioco non rende bene...
ps: ma che senso ha il limite minimo?... cioè se io metto 100-140 e poi il gioco non ce la fa a superare gli 80... che succede?!...
il limite minimo vale quando non sei in "movimento", su scene statiche, tipo nel menu.
preferisco impostare il frame rate target control dalle impostazioni grafiche globali, ma purtroppo non è configurabile per gioco (vai a capirne il senso) e in alcuni nemmeno mi funziona :mbe:
stefano192
13-10-2021, 01:16
Sarà il 10900k che boosta parecchio gli fps, è vero che gioco con radeon chill attivo, però a me segna 52 di media :stordita: e ho un altro hardware ok, but still.
Ho provato l'FSR su back4blood, in 1440p. Cappo a 144fps, però banalmente l'utilizzo della gpu con FSR off e FSR on (quality) è passato dal 78% al 49% in una scena, e sinceramente confrontando gli screen non saprei dire qual è l'uno e qual è l'altro, non male.
Come tutti gli MMO i risultati possono variare tanto in base a dove sei, cosa fai, con chi sei...un fiorino!
ninja750
13-10-2021, 09:42
ho installati i 21.9.2, sono usciti altri driver nel mentre ?
sì, appunto i .10 che aveno tra gli altri fix quello del wattaggio riportato
il limite minimo vale quando non sei in "movimento", su scene statiche, tipo nel menu.
non solo, anche nel gioco se la scena è ""lenta"" e se fermi il personaggio per qualche secondo
dovahkiin
13-10-2021, 09:54
non solo, anche nel gioco se la scena è ""lenta"" e se fermi il personaggio per qualche secondo
si, esatto, lo trovo fastidioso per questo!
per quel che mi riguarda sarebbe più utile funzionasse esclusivamente nei menu (pausa, inventario, mappa, ecc. a seconda del gioco) :)
stefano192
13-10-2021, 10:04
si, esatto, lo trovo fastidioso per questo!
per quel che mi riguarda sarebbe più utile funzionasse esclusivamente nei menu (pausa, inventario, mappa, ecc. a seconda del gioco) :)
In realtà funziona bene anche nei giochi tipo no man's sky, red dead 2, new world appunto. Per dire, per quanto mi riguarda fare 110fps su sti giochi, si certo figo, ma alla fine non è che cambia tanto da farne 70-80 stabili. Poi dipende perché lo fai, se perché vuoi tenere le temp più basse, vuoi prolungare la vita della gpu facendola lavorare il meno possibile o altro. Sicuramente non lo utilizzerei per giochi di corsa, fps ecc, però non la conoscevo prima, e devo dire che non è affatto male.
Boh... l'ho appena riprovata in dr 2.0 (impostata 100-140) e secondo me c'è qualcosa che non va... nei menù sta sempre sui 60 frame, e in game ogni tanto sfora a 144 come se non fosse attiva... in compenso rilevo sempre quella sorta di "lag ritmato"...
Vabbeh...
ps: sì, provo solo Dr 2.0 perché ormai è l'unico gioco che faccio... :sofico: (1200 ore :fagiano: )
Gyammy85
13-10-2021, 10:16
Boh... l'ho appena riprovata in dr 2.0 (impostata 100-140) e secondo me c'è qualcosa che non va... nei menù sta sempre sui 60 frame, e in game ogni tanto sfora a 144 come se non fosse attiva... in compenso rilevo sempre quella sorta di "lag ritmato"...
Vabbeh...
ps: sì, provo solo Dr 2.0 perché ormai è l'unico gioco che faccio... :sofico: (1200 ore :fagiano: )
Che gioco è?
Che gioco è?
Dirt Rally 2.0
(seguito del primo Dirt Rally, da me giocato fin dai tempi in cui venne presentato in early access nel 2015 e che ho "chiuso"con 950 ore :stordita: )
stefano192
13-10-2021, 11:24
Vabbeh...
Fai conto che mi pare su destiny, ogni tanto il contatore segna qualche frame in più tipo 144-145 quando ho il cap a 141. Qualcuno mi aveva chiesto perché cappavo proprio a 141, ed ecco la risposta. Poi non so se sia sballato il contatore in gioco o che, però sta cosa degli fps in più rispetto al cap, l'avevo già notata.
Il fatto che ti vada a 60 nei menà, non è che c'è qualche settaggio in gioco che bypassa la funzione chill?
Per il "lag" in un gioco di auto non so quanto la userei come impostazione. Magari va un attimo in crisi con scenari "statici" e cambi repentini di visuale. Non è che gli fps minimi li fa solo se l'immagine è ferma, ma anche quando non c'è grande movimento/cambio di scena. Ok che in auto stai andando, ma se davanti hai tra virgoletto lo stesso paesaggio/scena, magari tiene al minimo gli fps.
ninja750
13-10-2021, 11:50
Vabbeh...
nei giochi di guida NON va mai attivato chill! ti rimane il problema nei menu ma spesso introduce stutter
nei giochi open world invece è la morte sua
nei giochi di guida NON va mai attivato chill! ti rimane il problema nei menu ma spesso introduce stutter
nei giochi open world invece è la morte sua
ok, buono a sapersi! ;)
Gyammy85
13-10-2021, 15:37
Dirt Rally 2.0
(seguito del primo Dirt Rally, da me giocato fin dai tempi in cui venne presentato in early access nel 2015 e che ho "chiuso"con 950 ore :stordita: )
Non credo che il chill possa funzionare bene in un gioco di guida, dato che il calo del framerate avviene nei tempi morti, mentre in questo caso si è sempre in movimento
PSManiaco
13-10-2021, 16:44
Segnalo che su LDLC c'è disponibilità della nuova RX 6600 a 533,95 + s.s.
sicuramente non è un prezzo top ma vista la scarsità attuale magari a qualcuno interessa per accomodare.
zanflank
13-10-2021, 17:18
sicuramente non è un prezzo top ma vista la scarsità attuale magari a qualcuno interessa per accomodare.
stiquartzi a quel prezzo prendi una scheda con un +50% di performance (6700XT) :doh:
PSManiaco
13-10-2021, 18:01
stiquartzi a quel prezzo prendi una scheda con un +50% di performance (6700XT) :doh:
dove ?
purtroppo la situazione attuale è questa :(
zanflank
13-10-2021, 19:17
dove ?
purtroppo la situazione attuale è questa :(
parlavo di MSRP, da sito AMD ai drop. Dove ho preso 6700XT e 6900XT
Qualcuno gentilmente mi spiegherebbe come funzionano gli alert di justrackit? Ogni volta che vedo una segnalazione di scheda video (Nvidia o AMD è uguale) su Amazon, appena clicco sul link, il prezzo che mi ritrovo davanti è suppergiù il doppio di quello indicato nell'alert. E' solo una perdita di tempo quindi? O sbaglio qualcosa?
greyhound3
13-10-2021, 21:22
parlavo di MSRP, da sito AMD ai drop. Dove ho preso 6700XT e 6900XT
appunto...
i drop non sono un mezzo per prendere le schede, ne mettono a disposizione uno sputo e la maggior parte la prendono gli scalper con i bot
Qualcuno gentilmente mi spiegherebbe come funzionano gli alert di justrackit? Ogni volta che vedo una segnalazione di scheda video (Nvidia o AMD è uguale) su Amazon, appena clicco sul link, il prezzo che mi ritrovo davanti è suppergiù il doppio di quello indicato nell'alert. E' solo una perdita di tempo quindi? O sbaglio qualcosa?
si sono abbastanza inutili, è impossibile essere piu veloci dei bot...forse per i negozi region locked si riesce a prendere la scheda se si clicca istantaneamente, ma pure li non son sicuro
29Leonardo
14-10-2021, 07:27
vengono acquistate istant dai bot, io a volte sono riuscito pure a inserirle nel carrello ma come procedi ti dice che son finite.
craesilo
14-10-2021, 07:59
vengono acquistate istant dai bot, io a volte sono riuscito pure a inserirle nel carrello ma come procedi ti dice che son finite.
e aggiungo che jti li segnala solo perchè ci fa soldi con i link ad amazon, frega niente di ''aiutare'' i gamers :asd:
zanflank
14-10-2021, 08:34
appunto...
i drop non sono un mezzo per prendere le schede, ne mettono a disposizione uno sputo e la maggior parte la prendono gli scalper con i bot
meglio di niente in un periodo simile
personalmente meglio smazzarsi e pagare il giusto che pagare lo stesso e prendere una scheda di molto inferiore
Tutto questo IMHO
Cavoli, praticamente il prezzo con cui ho pagato la 6800 (37 euro in più) , dovessi pagare 533 euro per una 6600 io per principio non prenderei nulla.
Ma possibile che nessun governo prenda una posizione ufficiale nei confronti delle criptovalute? Immaginate cosa succederebbe se uno di noi si inventasse una moneta e la facesse girare nel suo quartiere..
LentapoLenta
14-10-2021, 09:22
Stamani ho scoperto a cosa è servita l'email che ho inserito nella coda di giovedì (lo ammetto, dopo un mese di astinenza, ci sono ricaduto...):
MI E' ARRIVATA UNA EMAIL DI SPAM DA AMD!! :yeah:
Gyammy85
14-10-2021, 09:48
Ma possibile che nessun governo prenda una posizione ufficiale nei confronti delle criptovalute? Immaginate cosa succederebbe se uno di noi si inventasse una moneta e la facesse girare nel suo quartiere..
Non può succedere perché la blockchain a destra svicolata superiore protegge la dorsale x dal placcaggio del deep covariance inferencing BLUE estimators dallo z buffer spostato inferiore malware infotainment :read:
Stamani ho scoperto a cosa è servita l'email che ho inserito nella coda di giovedì (lo ammetto, dopo un mese di astinenza, ci sono ricaduto...):
MI E' ARRIVATA UNA EMAIL DI SPAM DA AMD!! :yeah:
Un sacco di mail anche importanti finiscono nello spam, niente di nuovo
greyhound3
14-10-2021, 12:06
meglio di niente in un periodo simile
personalmente meglio smazzarsi e pagare il giusto che pagare lo stesso e prendere una scheda di molto inferiore
Tutto questo IMHO
il punto è che ti smazzi e non prendi un cazzo:asd:
LentapoLenta
14-10-2021, 13:46
Un sacco di mail anche importanti finiscono nello spam, niente di nuovo
Non hai colto il senso della mia battuta... PER ORA la grande novità di gioved' scorso dell'inserimento della email è la classica montagna che partorisce il topolino.
Io non ho MAI ricevuto una email di spam da AMD... come coincidenza mi parrebbe un po' grossa...
Aviatore_Gilles
14-10-2021, 13:55
Non può succedere perché la blockchain a destra svicolata superiore protegge la dorsale x dal placcaggio del deep covariance inferencing BLUE estimators dallo z buffer spostato inferiore malware infotainment :read:
Ma con lo scappellamento a destra? :asd:
zanflank
14-10-2021, 14:09
il punto è che ti smazzi e non prendi un cazzo:asd:
hai sbagliato persona, ne ho prese due sinora ;) e sto cercando di prenderne una terza per un altro utente proprio qui sul forum
greyhound3
14-10-2021, 15:03
hai sbagliato persona, ne ho prese due sinora ;) e sto cercando di prenderne una terza per un altro utente proprio qui sul forum
le hai prese con il nuovo sistema a coda?
zanflank
14-10-2021, 15:14
le hai prese con il nuovo sistema a coda?
la seconda sì
Esagerao
15-10-2021, 08:57
Buondì per chi fosse nel mercato
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/rtx-day-in-lombardia-sabato-16-ottobre-centinaia-di-geforce-rtx-3000-in-vendita-da-next_101528.html
Io invece ho richiesto RMA ieri, dopo una settimana a capire dove avessi problemi, isolato la scheda video :(
Vediamo i tempi in questa situazione di magra, vi farò sapere dovesse poi servire a qualcun altro .
ninja750
15-10-2021, 09:50
Io invece ho richiesto RMA ieri, dopo una settimana a capire dove avessi problemi, isolato la scheda video :(
Vediamo i tempi in questa situazione di magra, vi farò sapere dovesse poi servire a qualcun altro .
az quali sintomi?
az quali sintomi?
Reset del computer in idle (in 3D funziona), boot loop con la cpu che dava errore storage o pci-express - infatti ero convinto fosse la cpu - e che si togliendo l'alimentazione per un minuto e poi facendo ripartire tutto.
Dopo vari smonta e rimonta, clear cmos, cambi driver, etc. decido di provare liberando le linee pci ex della cpu e ho montato la VGA sulla vecchia piattaforma, per tot ore tutto ok quando poi riavviando manualmente il vecchio PC (e quindi niente auto reset in questo caso) mi entra in boot loop lui, mentre il nuovo senza scheda sta andando bene da 48 ore usato tramite controllo remoto.
Tra l'altro anche il vecchio PC mi da tramite codice errore di Storage, ma la Asus Maximus VI Hero che ho la ha anche 4 led per monitorare il processo e mi si pianta su BOOT_DEVICE e VGA, quindi... sulla Asrock ho solo i codici di debug senza i leddini di boot :sofico: .
Ah, nessuno dei miei computer ha fast boot attivo, né da bios né da Windows, quindi escludo casini da quel punto di vista per il boot loop.
Dark_Lord
15-10-2021, 22:07
La 6900XT? Cavolo... brutta...
Spero che la mia faccia la brava, che adesso non è proprio il momento di rimanere a piedi.
primolevantino
17-10-2021, 12:53
Ciao a tutti, quest'anno ho acquistato tutti i componenti per fare un nuovo pc tranne la sk video utilizzando una vecchia sk video aspettando un ritorno alla ragione per i prezzi delle SV. Purtroppo ieri mi si è rotta la vecchi SK. Ad occhio sono nei guai. Ho fatto nei mesi scorsi 3 o 4 tentativi per i drop del giovedì ma non ci sono andato nemmeno vicino. Qualcuno mi riesce ad aiutare a capire cosa fare per riuscire ad avere più possibilità di prenderne una nei dorp del giovedì? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Spitfire84
17-10-2021, 13:24
Ciao a tutti, quest'anno ho acquistato tutti i componenti per fare un nuovo pc tranne la sk video utilizzando una vecchia sk video aspettando un ritorno alla ragione per i prezzi delle SV. Purtroppo ieri mi si è rotta la vecchi SK. Ad occhio sono nei guai. Ho fatto nei mesi scorsi 3 o 4 tentativi per i drop del giovedì ma non ci sono andato nemmeno vicino. Qualcuno mi riesce ad aiutare a capire cosa fare per riuscire ad avere più possibilità di prenderne una nei dorp del giovedì? Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Prendere una scheda video AMD con i drop settimanali ultimamente è più difficile di fare un terno al lotto su ruota fissa.
Ti consiglio di iscriverti al canale JustTrackIt su telegram e cercare di prendere da lì una scheda video ad un prezzo ragionevole, rossa o verde che sia.
primolevantino
17-10-2021, 14:15
Prendere una scheda video AMD con i drop settimanali ultimamente è più difficile di fare un terno al lotto su ruota fissa.
Ti consiglio di iscriverti al canale JustTrackIt su telegram e cercare di prendere da lì una scheda video ad un prezzo ragionevole, rossa o verde che sia.
Che tristezza.
Ma non ci sono degli script che mettono nel carrello automaticamente. L'ultima volta che avevo provato, non mi ricordo dove lo avevo preso, ma avevo usato un script che faceva saltare alcune operazioni velocizzando la cosa.... giusto per provare.
greyhound3
17-10-2021, 17:33
È inutile...ora che clicchi sulla scheda è gia stata presa da un bot, anche se ci clicchi nell istante in cui compare l annuncio su jti ad app aperta
primolevantino
17-10-2021, 18:03
È inutile...ora che clicchi sulla scheda è gia stata presa da un bot, anche se ci clicchi nell istante in cui compare l annuncio su jti ad app aperta
Ma cosa é cambiato rispetto a qualche mese fa? Che se pur poche qualcuno le prendeva.
Gyammy85
18-10-2021, 08:12
Facendo un ragionamento logico, se ogni settimana mettono al massimo mille schede, è normale che molti restino a bocca asciutta, pure col miglior sistema del mondo
Esagerao
18-10-2021, 08:22
Spero che la mia faccia la brava, che adesso non è proprio il momento di rimanere a piedi.
Mi è passata la voglia di overclock se penso a quanto ho pagato la mia red devil ultimate. Solo all'idea di un rma o di potenziali problemi mi viene voglia di fare lo switch del bios da normal a silent....
ray_hunter
18-10-2021, 09:14
Chiedo un favore: nessuno mi prova Crysis 3 remastered 2k very high con e senza RT con la 6800XT o similare?
;) ;) ;) ;) ;)
ninja750
18-10-2021, 11:49
ma difatti mi chiedo il senso di JTI di questi tempi.. forse all'inizio funzionava ma recentemente qualunque cosa clicchi è out of stock, non so se perchè già spazzolata da bot o se perchè la notifica è arrivata troppo tardi
Dark_Lord
18-10-2021, 13:11
Mi è passata la voglia di overclock se penso a quanto ho pagato la mia red devil ultimate. Solo all'idea di un rma o di potenziali problemi mi viene voglia di fare lo switch del bios da normal a silent....
Io ho impostato da pannello di controllo 2300 Mhz massimi sulla GPU, se lasciavo a default saliva anche oltre i 2450 :asd:
Anzi quasi quasi abbasso a 2200 :asd:
Dark_Lord
18-10-2021, 13:19
È successa una cosa simile a un mio amico, stringi le :ciapet: , una mano sul cuore, l'altra sul portafoglio, e vai di scalper su ebay :fagiano:
Spitfire84
18-10-2021, 15:25
Che tristezza.
Ma non ci sono degli script che mettono nel carrello automaticamente. L'ultima volta che avevo provato, non mi ricordo dove lo avevo preso, ma avevo usato un script che faceva saltare alcune operazioni velocizzando la cosa.... giusto per provare.
Io ho preso 2 Radeon 6000 (6700XT e 6800) grazie allo script che consentiva di far apparire il pulsante "Add to cart" appena prima del drop, ma AMD ha modificato la modalità di acquisto che ora è a coda (con una logica che nessuno ha ancora capito quale sia) per cui è veramente difficile riuscire a prendere una scheda video, a meno che tu non sia un bot.
Tramite JTI qualche scheda si riesce a prendere, conosco più di una persona che c'è riuscita.
Esagerao
18-10-2021, 15:43
Io ho impostato da pannello di controllo 2300 Mhz massimi sulla GPU, se lasciavo a default saliva anche oltre i 2450 :asd:
Anzi quasi quasi abbasso a 2200 :asd:
Ieri 4 ore di sessione f1 2021 con profilo predefinito undervolt 1125mv e ventola a 75% dopo i 70°. Premesso che ho una tastiera logitech dove proietto stato cpu (no overclock / pbo) e gpu ho avuto cpu 46-48° e gpu max 65° .
Spero per la longevità del sistema di essere molto safe...
Non ricordo bene ma cloccava tra intorno poco oltre i 2500mhz: il bios però è moddato con mpt@330w per msfs2020 hehehe
AMD mi ha confermato l'RMA oggi e mandato i documenti per la spedizione, devo giusto trovare il tempo materiale di spedirla, anche perché vorrei darlo alla sede presso l'aeroporto di zona (che è mini-hub DHL, usato da AMD). Dovrei guadagnare un giorno almeno in questo modo :sofico:
Comunque in 3D non da problemi la scheda, mi sembra più un problema elettrico o di bios mezzo saltato che di chip :(
Esagerao
19-10-2021, 08:16
AMD mi ha confermato l'RMA oggi e mandato i documenti per la spedizione, devo giusto trovare il tempo materiale di spedirla, anche perché vorrei darlo alla sede presso l'aeroporto di zona (che è mini-hub DHL, usato da AMD). Dovrei guadagnare un giorno almeno in questo modo :sofico:
Comunque in 3D non da problemi la scheda, mi sembra più un problema elettrico o di bios mezzo saltato che di chip :(
Per la frustazione e disagio che anche io proverei in questo tipo di problema di auguro di cuore di risolvere nella maniera migliore e più veloce.
non dite che poi sono di parte e che non ci abbia provato eh! :O
3 drop amd per una dannata 6700xt tutti falliti e alla fine mi sono arreso allo strozzinaggio vendendo la 1060 a prezzo da nuovo - al tempo - e prendendo una 3060 TI... ma poi non dite assolutamente che sono pro nvidia :O :O :O
ninja750
19-10-2021, 10:42
spero vivamente non sarà il tuo caso ma ho letto poco fa su reddit che a uno anziché sostituire hanno rimborsato al 100% e finita li :(
non dite che poi sono di parte e che non ci abbia provato eh! :O
3 drop amd per una dannata 6700xt tutti falliti e alla fine mi sono arreso allo strozzinaggio vendendo la 1060 a prezzo da nuovo - al tempo - e prendendo una 3060 TI... ma poi non dite assolutamente che sono pro nvidia :O :O :O
è veramente orribile diventare a nostra volta scalper ma la situazione del settore è diventata tragicomica, se non ci hai rimesso troppo hai fatto bene
spero vivamente non sarà il tuo caso ma ho letto poco fa su reddit che a uno anziché sostituire hanno rimborsato al 100% e finita li :(
è veramente orribile diventare a nostra volta scalper ma la situazione del settore è diventata tragicomica, se non ci hai rimesso troppo hai fatto bene
pensa che qualche mese fa mi hanno schifato la 1060 a 75 euro... ora mi arrivano messaggi per un ritocchino di prezzo da 300...
perchè? perchè fino a ieri tra drop falliti e ricerca di una 590 o 5600 o 5700 ho trovato prezzi bestiali sopra i 500 euro... e niente un negozio qua vicino ha una 3060 ti scontata a 750 - che sarebbe l'msrp tipo di una 3080... - e ho detto "vabè"... faccio lo scalper, qualche lavoro di copywriting in piu' e... pago il pizzo
anche saddy a suo modo l'ha detto, quel che dico da 2 anni, lo shortage è un po' "na cagata pazzesca" perchè nei negozi le rtx ci sono... se paghi il pizzo... le rx invece costano ancora di piu' e infatti è raro trovarne
assurdo che non abbia mai comprato una vga di fascia alta a parte 2 7970 e 2 7950 al tempo delle 680, e la vetusta 4990... e ora mi ritrovo a pagare una scheda che dovrebbe essere di fascia media o poco sopra, quanto una di fascia alta :asd:
vabè #sottuttecosechesapete
minchia sta volta mi sarei tagliato le vene per una rx... ma intanto mi assicuro una vga, dato che la 1060 ha quasi 10 anni, per l'intel
oggi mi arriva la strix per il 5600x e quando possibile andrò direttamente di 6900, altro che 6800xt...
dopo questa bellissima esperienza, vga di fascia medio o medio bassa non ne prendo piu'... vaffancu' amd e nvidia :O :O
comunque non sono proprio uno scalper... chi mi fiocca di offerte è perchè se le rivende... quello che mi ha offerto 225 - e gli ho detto "cor ca'"- sta vendendo a sua volta una 1060 a 325... ormai fan tutti così, fanno i "povery" e poi te lo #rimbeccanonerculo
quindi non è "orribile"... è "equo"
considera che quando una situazione è sbilanciata, la giurisprudenza mi insegna che bisogna ribilanciare l'equilibrio "tu lo metti nel :ciapet: a me e io lo metto nel :ciapet: a te!"
ninja750
19-10-2021, 11:04
un negozio qua vicino ha una 3060 ti scontata a 750 - che sarebbe l'msrp tipo di una 3080
non mi sembra sto gran sconto :fagiano: avevi pensato agli rtx day nelle varie città? se non avevi fretta potevi provare qualche mesetto la lotteria amd, 3 tentativi che hai detto sono davvero pochi. mi fa imbestialire pensare di dover pagare il pizzo a tutta la filiera che c'è dietro
e niente un negozio qua vicino ha una 3060 ti scontata a 750
https://c.tenor.com/xqhHM6bEigUAAAAM/frustrating-work.gif
scusate , qualcuno di voi ha acquistato da amazon ed è riuscito a farsi dare il codice per far cry? ho ordinato ora la 6900XT e non c'è verso di farsi dare il coupon :(
Grazie!
VanCleef
19-10-2021, 11:12
minchia sta volta mi sarei tagliato le vene per una rx... ma intanto mi assicuro una vga, dato che la 1060 ha quasi 10 anni,
dopo il raddoppio di prezzo anche il raddoppio degli anni ?? :D
Mi spiace che sia dovuta andare così, am sinceramente anch'io se mi scoppiasse la 570 non so che farei...
dopo il raddoppio di prezzo anche il raddoppio degli anni ?? :D
Mi spiace che sia dovuta andare così, am sinceramente anch'io se mi scoppiasse la 570 non so che farei...
ah no vero è che sto fuso e non sono bravo con i calcoli, siamo a circa 5-6
https://c.tenor.com/xqhHM6bEigUAAAAM/frustrating-work.gif
ti devo dire a quanto vendono scontata una 6700xt? :asd:
non mi sembra sto gran sconto :fagiano: avevi pensato agli rtx day nelle varie città? se non avevi fretta potevi provare qualche mesetto la lotteria amd, 3 tentativi che hai detto sono davvero pochi. mi fa imbestialire pensare di dover pagare il pizzo a tutta la filiera che c'è dietro
seeeeeeeeeeeee ma seeeeeeeeeeeeeeeeeee rtx day :asd: e pensi che vada in giro con i pazzi scellerati che ti urlano "mantieni la distanzaaaaaa!!!" come fossi un'infetto? :asd:
no davvero non esco per non dover alzare le mani
LentapoLenta
19-10-2021, 12:10
pensa che qualche mese fa mi hanno schifato la 1060 a 75 euro... ora mi arrivano messaggi per un ritocchino di prezzo da 300...
perchè? perchè fino a ieri tra drop falliti e ricerca di una 590 o 5600 o 5700 ho trovato prezzi bestiali sopra i 500 euro... e niente un negozio qua vicino ha una 3060 ti scontata a 750 - che sarebbe l'msrp tipo di una 3080... - e ho detto "vabè"... faccio lo scalper, qualche lavoro di copywriting in piu' e... pago il pizzo
anche saddy a suo modo l'ha detto, quel che dico da 2 anni, lo shortage è un po' "na cagata pazzesca" perchè nei negozi le rtx ci sono... se paghi il pizzo... le rx invece costano ancora di piu' e infatti è raro trovarne
assurdo che non abbia mai comprato una vga di fascia alta a parte 2 7970 e 2 7950 al tempo delle 680, e la vetusta 4990... e ora mi ritrovo a pagare una scheda che dovrebbe essere di fascia media o poco sopra, quanto una di fascia alta :asd:
vabè #sottuttecosechesapete
minchia sta volta mi sarei tagliato le vene per una rx... ma intanto mi assicuro una vga, dato che la 1060 ha quasi 10 anni, per l'intel
oggi mi arriva la strix per il 5600x e quando possibile andrò direttamente di 6900, altro che 6800xt...
dopo questa bellissima esperienza, vga di fascia medio o medio bassa non ne prendo piu'... vaffancu' amd e nvidia :O :O
comunque non sono proprio uno scalper... chi mi fiocca di offerte è perchè se le rivende... quello che mi ha offerto 225 - e gli ho detto "cor ca'"- sta vendendo a sua volta una 1060 a 325... ormai fan tutti così, fanno i "povery" e poi te lo #rimbeccanonerculo
quindi non è "orribile"... è "equo"
considera che quando una situazione è sbilanciata, la giurisprudenza mi insegna che bisogna ribilanciare l'equilibrio "tu lo metti nel :ciapet: a me e io lo metto nel :ciapet: a te!"
Ci sono talmente tante cose su cui dissentire in questo post che farò finta di non averlo visto... :rolleyes:
Qualcuno di voi ha la 6900xt nitro+ se? Volevo sapere le temperature di utilizzo
ray_hunter
20-10-2021, 11:29
Se a qualcuno interessa vi riporto l'esperienza in Crysis 2 e 3 remastered con la 6800 XT.
Purtroppo, anche se in modo meno marcato delle versioni originali, permangono problemi di occupazione della GPU.
In Crysis 3 in alcuni punti, gli stessi che davano problemi con la versione DX11, il gioco non sfrutta la GPU nemmeno alzando la frequenza della gpu e si viagga a 40-50fps con gpu occupata solo al 50-60% in 2K.
Succede anche in Crysis 2 solo che in questo si sta minimo a 65fps.
Oltre a questo le prestazioni in 4K sono ridicole: si passa da 120fps in 2K a 50fps in 4K e la cosa non è giustificata dall'aumento del pixel count.
Normalmente quando si sta a 90-100 fps in 2K col 4K si tengono i 60-70fps.
Le prestazioni SENZA RT della 6800XT sono circa le stesse di una 3060 TI.
AMD deve ancora far uscire il driver con supporto a Crysis 2 e 3 remastered, ma dato il problema lo riscontro anche nel primo remastered credo rimarrà così.
Sono molto amareggiato; Crysis 2 e 3 sono tra i miei giochi preferiti ma ho capito che se si vuol giocarli decentemente NON DOVEVO PRENDERE AMD.
Con una 3080 si gioca in 4K nativo o con RT usando DLSS.
Naturalmente nemmeno l'ombra dell'FSR e con lossless scaling ho problemi con HDR e il mouse sparisce nei menu: questo accade con tutta la trilogia.
La situazione per gli amanti della saga e schede AMD è tragica. Il peggior caso di mancata ottimizzazione che io ricordi.
Al di la che il problema sia Crytek o AMD rimane davvero l'amaro in bocca.
Sembra che tutto sia stato sviluppato tenendo conto che esista solo Nvidia.
ray_hunter
20-10-2021, 11:30
EDIT
ray_hunter
20-10-2021, 11:31
EDIT
ray_hunter
20-10-2021, 11:32
EDIT
ray_hunter
20-10-2021, 11:32
EDI
ray_hunter
20-10-2021, 11:35
EDI
ray_hunter
20-10-2021, 11:36
scusate per i molteplici post ma questo forum va veramente da bestie!
sniperspa
20-10-2021, 12:22
Se a qualcuno interessa vi riporto l'esperienza in Crysis 2 e 3 remastered con la 6800 XT.
Purtroppo, anche se in modo meno marcato delle versioni originali, permangono problemi di occupazione della GPU.
In Crysis 3 in alcuni punti, gli stessi che davano problemi con la versione DX11, il gioco non sfrutta la GPU nemmeno alzando la frequenza della gpu e si viagga a 40-50fps con gpu occupata solo al 50-60% in 2K.
Succede anche in Crysis 2 solo che in questo si sta minimo a 65fps.
Oltre a questo le prestazioni in 4K sono ridicole: si passa da 120fps in 2K a 50fps in 4K e la cosa non è giustificata dall'aumento del pixel count.
Normalmente quando si sta a 90-100 fps in 2K col 4K si tengono i 60-70fps.
Le prestazioni SENZA RT della 6800XT sono circa le stesse di una 3060 TI.
AMD deve ancora far uscire il driver con supporto a Crysis 2 e 3 remastered, ma dato il problema lo riscontro anche nel primo remastered credo rimarrà così.
Sono molto amareggiato; Crysis 2 e 3 sono tra i miei giochi preferiti ma ho capito che se si vuol giocarli decentemente NON DOVEVO PRENDERE AMD.
Con una 3080 si gioca in 4K nativo o con RT usando DLSS.
Naturalmente nemmeno l'ombra dell'FSR e con lossless scaling ho problemi con HDR e il mouse sparisce nei menu: questo accade con tutta la trilogia.
La situazione per gli amanti della saga e schede AMD è tragica. Il peggior caso di mancata ottimizzazione che io ricordi.
Al di la che il problema sia Crytek o AMD rimane davvero l'amaro in bocca.
Sembra che tutto sia stato sviluppato tenendo conto che esista solo Nvidia.
Vabe già all'epoca era un gioco markettato Nvidia, non mi aspetto sia cambiato qualcosa nel frattempo.
La cosa positiva è che se vuoi vendere la tua 6800 per una verde probabilmente stai abbastanza presto :D
ray_hunter
20-10-2021, 13:04
Vabe già all'epoca era un gioco markettato Nvidia, non mi aspetto sia cambiato qualcosa nel frattempo.
La cosa positiva è che se vuoi vendere la tua 6800 per una verde probabilmente stai abbastanza presto :D
Da fanatico della saga, attendevo questa remastered come la manna dal cielo!
Pregustavo già la possibilità di giocarmeli senza problemi...
Dark_Lord
20-10-2021, 14:21
Vabè aspetta che escano almeno dei driver che supportino ufficialmente i 2 giochi, poi spesso simili problemi sono causati anche da DRM particolarmente invasivi...
ninja750
20-10-2021, 15:51
la butto lì: hai attivo chill nel profilo del gioco? esiste un'opzione di supersampling nel attivabile da menu?
le prestazioni da alcune review ci sono cioè 195fps fhd, 142 qhd, 71 4k:
https://www.dsogaming.com/wp-content/uploads/2021/10/Crysis-2-Remastered-GPU-benchmarks-2.png
non so dove hai visto che una 3060ti andrabbe meglio, la 6900xt va come o più della 3080
MontegoBay
20-10-2021, 17:59
la butto lì: hai attivo chill nel profilo del gioco? esiste un'opzione di supersampling nel attivabile da menu?
non so dove hai visto che una 3060ti andrabbe meglio, la 6900xt va come o più della 3080
quoto alla grande. non esiste proprio che sia come una 3060ti
ray_hunter
20-10-2021, 21:37
le prestazioni da alcune review ci sono cioè 195fps fhd, 142 qhd, 71 4k:
[/B]
quoto alla grande. non esiste proprio che sia come una 3060ti
In alcune parti del gioco sto anch'io sopra i 120fps poi arrivo in alcuni punti dove sta intorno ai 65 con l'uso della gpu al 50% o giù di li!
In crysis 3 invece il problema è che si sta sotto i 50 mentre la media è intorno agli 80-90
Paragonavo alla 3060TI guardando quei punti specifici
Perché mi parli di ichill?
greyhound3
20-10-2021, 23:29
alla fine ho ceduto e preso una 6900xt nitro+ se su amazon a 1430€:doh:
alla fine tra garanzia amazon e dissipatore custom è un inculata con quantomeno un po di lubrificante...
Andy1111
20-10-2021, 23:39
In alcune parti del gioco sto anch'io sopra i 120fps poi arrivo in alcuni punti dove sta intorno ai 65 con l'uso della gpu al 50% o giù di li!
In crysis 3 invece il problema è che si sta sotto i 50 mentre la media è intorno agli 80-90
Perché mi parli di ichill?
Non ho il gioco ma forse dovresti valutare l'idea che hai qualche problema con il S.O.
https://www.youtube.com/watch?v=_legN3mCPGc
https://www.youtube.com/watch?v=jxXzhfbG9sE
ray_hunter
21-10-2021, 07:56
Non ho il gioco ma forse dovresti valutare l'idea che hai qualche problema con il S.O.
https://www.youtube.com/watch?v=_legN3mCPGc
https://www.youtube.com/watch?v=jxXzhfbG9sE
In Crysis 2 effettivamente mi succede solo in 2K di avere una occupazione GPU bassa. Se metto 4K viene utilizzata ma ad ambo le risoluzioni gli fps son praticamente gli stessi.
In Crysis 3 invece succede in punti specifici che non si vedono in quei video
Guarda questo
https://www.youtube.com/watch?v=4BesArMNbt0&t=1104s
dal minuti 15:25 al 15:30 l'occupazione GPU scende fino al 70% e solo mentre guardi in specifici punti.
Ecco a me fa lo stesso, negli stessi punti!!!
Andy1111
21-10-2021, 11:37
In Crysis 2 effettivamente mi succede solo in 2K di avere una occupazione GPU bassa. Se metto 4K viene utilizzata ma ad ambo le risoluzioni gli fps son praticamente gli stessi.
In Crysis 3 invece succede in punti specifici che non si vedono in quei video
Guarda questo
https://www.youtube.com/watch?v=4BesArMNbt0&t=1104s
dal minuti 15:25 al 15:30 l'occupazione GPU scende fino al 70% e solo mentre guardi in specifici punti.
Ecco a me fa lo stesso, negli stessi punti!!!
Forse il gioco in quel punto non è ben ottimizzato, sarebbe da trovare qualche video in punti simili con una nvidia
nessuno29
21-10-2021, 13:20
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/crysis-3-remastered-un-fix-aumenta-le-prestazioni-delle-gpu-radeon-fino-al-50_101761.html
era buggato da schifo
greyhound3
21-10-2021, 15:18
oggi ero riuscito ad entrare al drop nel giro di una manciata di secondi
entro, tutto disponibile
clicco in metti nel carrello e non mi mette nulla
WTF?
spammo metti nel carrello su ogni gpu fino a quando topo tipo 10 minuti mi logga fuori dallo shop
stavo usando opera...
ma è roba che è successa ad altri?
in pratica quando cliccavo metti nel carrello mi compariva per tipo un secondo il cerchietto di caricamento e poi non succedeva nulla...
ninja750
21-10-2021, 16:01
Perché mi parli di ichill?Perché chill potrebbe tagliare la frequenza a suo piacimento.. cioè è voluto ma se non lo sai puoi provare a disabilitarlo solo per crysis3 per vedere se cambia qualcosa
Perché chill potrebbe tagliare la frequenza a suo piacimento.. cioè è voluto ma se non lo sai puoi provare a disabilitarlo solo per crysis3 per vedere se cambia qualcosa
è appena uscita patch del gioco, è nelle news
i driver non c'entrano
ray_hunter
21-10-2021, 19:16
Perché chill potrebbe tagliare la frequenza a suo piacimento.. cioè è voluto ma se non lo sai puoi provare a disabilitarlo solo per crysis3 per vedere se cambia qualcosa
è appena uscita patch del gioco, è nelle news
i driver non c'entrano
ichill non lo uso mai.
Cmq ho capito qual'era il problema in Crysis 2: il v-sync. Se lo attivavo cappava a 67fps e di conseguenza la gpu non lavorava, mentre in 4K era ben sfruttata anche con 67fps.
Crysis 3 finalmente gira alla grande. Sono commosso. Finalmente posso giocarmelo come ho sempre desiderato. Nei punti dove avevo pochi fps ora gira alla grande e GPU mai vista sotto il 93%. Normalmente sta al 98/99%
NON CI POSSO CREDERE SONO FELICISSIMO
Girano più che dignitosamente con RT al minimo in 2K anche se mancherebbero ancora quei 5-6 fps per essere sempre a 60.
In questo gioco però A MIO avviso si sta benissimo anche senza RT. Meglio giocare a fps più alti e a res maggiori...
Davvero un spettacolo! Son troppo contento.
AMD fai uscire un bel driver ottimizzato dato che ora non riconosce nemmeno i giochi per fare un bel profilo ad hoc
Esagerao
22-10-2021, 08:43
Risolto il bug di win 11 delle piattaforme amd, relativo come saprete alle prestazioni delle cpu in alcuni scenari, con un semplice update. (KB5006746)
Si suggerisce inoltre di completare la cura il nuovo chipset driver
https://www.guru3d.com/files-details/amd-chipset-drivers-download.html
A questo punto posso procedere all'upgrade.
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-cpu-amd-finalmente-d-amore-e-d-accordo-prestazioni-al-top-con-le-nuove-patch_101785.html
ninja750
22-10-2021, 08:49
questa è per frozen che ama le edizioni limitate
6900XT infinite halo limited edition
https://i.imgur.com/4jX2CRo.png
https://i.imgur.com/Q2wwnhe.png
questa però mi sa che non la trova qui sul mercatino :asd:
ninja750
22-10-2021, 08:59
riporto la mia prima esperienza con raytracing avendo appena installato resident evil village
devo ancora passare l'ora di gioco ma sembra che ho risolto i crash in questo specifico titolo mettendo frequenze e voltaggi a stock rispetto alla mia configurazione pesantemente undervolt come se appunto per giocare con raytracing attivo il profilo fatto per i giochi raster non basti
il sistema in firma permette di giocarci alla grande cioè sempre più di 100/120fps in QHD con raytracing e HDR attivi, utilizzo comunque chill a 75min visto che non ha ovviamente gameplay frenetico in modo da abbassare un pelo le temperature, nei prossimi giorni vedrò di capire quanto undervolt si può dare senza tornare ai crash
l'esperienza visiva è molto buona ma lo è già senza raytracing, per adesso ho fatto meno di 1h di gameplay in esterni e devo dire che sta tecnologia non la si vede manco morta, le illuminazioni togliendo HDR sono molto buone e contando che abilitando raytracing vengono tolti alcuni dettagli grafici non so davvero se sia meglio giocarlo ON oppure OFF
in conclusione prima esperienza molto meh
ray_hunter
22-10-2021, 09:21
riporto la mia prima esperienza con raytracing avendo appena installato resident evil village
devo ancora passare l'ora di gioco ma sembra che ho risolto i crash in questo specifico titolo mettendo frequenze e voltaggi a stock rispetto alla mia configurazione pesantemente undervolt come se appunto per giocare con raytracing attivo il profilo fatto per i giochi raster non basti
il sistema in firma permette di giocarci alla grande cioè sempre più di 100/120fps in QHD con raytracing e HDR attivi, utilizzo comunque chill a 75min visto che non ha ovviamente gameplay frenetico in modo da abbassare un pelo le temperature, nei prossimi giorni vedrò di capire quanto undervolt si può dare senza tornare ai crash
l'esperienza visiva è molto buona ma lo è già senza raytracing, per adesso ho fatto meno di 1h di gameplay in esterni e devo dire che sta tecnologia non la si vede manco morta, le illuminazioni togliendo HDR sono molto buone e contando che abilitando raytracing vengono tolti alcuni dettagli grafici non so davvero se sia meglio giocarlo ON oppure OFF
I RE Village le reflections hanno una risoluzione molto bassa. Trovo invece più interessante la GI fatta in RT che da più realismo alle scene, anche se fatta con pochi rays secondo me la differenza è evidente.
Tu parli di dettagli grafici tolti ma a me non risulta assolutamente, anzi...
Oltre all'illuminazione globale ai riflessi migliori.
...che poi l'RT di questo gioco non abbia un grande valore aggiunto siamo tutti d'accordo.
Purtroppo l'unica implementazione RT fatta davvero bene che ti puoi godere con la tua scheda è Metro Exodus EE. Li si che la differenza è mostruosa e gira pure molto bene. Non mi spiace nemmeno quello di Deathloop per AO e GI anche se la GI la si vede solo all'esterno.
In CP2077 con RT gli fps si dividono per 2/2.5. Anche Control con RT è un altro gioco davvero, anche se a me non piace proprio a livello di assets e di ambientazione. Purtroppo anche in Control l'RT in 2K non lo tieni, si deve scendere a 1080P. Anche Ghost Runner merita con RT ma anche li devi scendere troppo di risoluzione!
LentapoLenta
22-10-2021, 09:38
Risolto il bug di win 11 delle piattaforme amd, relativo come saprete alle prestazioni delle cpu in alcuni scenari, con un semplice update. (KB5006746)
Si suggerisce inoltre di completare la cura il nuovo chipset driver
https://www.guru3d.com/files-details/amd-chipset-drivers-download.html
A questo punto posso procedere all'upgrade.
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-cpu-amd-finalmente-d-amore-e-d-accordo-prestazioni-al-top-con-le-nuove-patch_101785.html
Lo potevi fare anche prima dei fix... impatti prestazionali rilevabili solo dai benchmark, almeno da me.
ninja750
22-10-2021, 09:43
Tu parli di dettagli grafici tolti ma a me non risulta assolutamente, anzi...
Oltre all'illuminazione globale ai riflessi migliori.
se usi i preset del gioco, il preset massima qualità è davvero massima cioè maxa tutto, se usi preset raytracing alcuni valori li abbassa di qualche tacca o su off non ricordo specificatamente quali, chiaro che li puoi riattivare ma voglio provare il RT come lo intendono gli sviluppatori
https://pbs.twimg.com/media/Eh0usEaUYAA-SQo.jpg
https://www.hwupgrade.it/immagini/radeon-rx-6900-xt-lc-1-16-06-2021.jpg
https://memegenerator.net/img/images/72494888.jpg
per veri intenditori https://www.elcarteldelgaming.com/wp-content/uploads/2020/08/4omo89equnf51.jpg
Gyammy85
22-10-2021, 11:04
https://i.imgur.com/4jX2CRo.png
https://i.imgur.com/Q2wwnhe.png
Sicuramente appariscente, ma ti dirò, preferisco la reference
Il discorso è sempre quello, più il motore è bello di suo meno vedi differenze, anche se una volta arrivato nella villa le differenze sono più marcate
Il problema non consiste nel rt più o meno presente, ma nel fatto che i motori grafici hanno una risoluzione di texture e complessità poligonale sempre uguale da diversi anni, il fotorealismo non lo fai su superfici blurrate qua e là per risparmiare memoria, difatti le techdemo ue5 vanno a migliorare quegli aspetti, anche se saranno pane per le schede video della prossima gen, dato che ora a 4k non si va oltre i 40 fps
ray_hunter
22-10-2021, 13:21
se usi i preset del gioco, il preset massima qualità è davvero massima cioè maxa tutto, se usi preset raytracing alcuni valori li abbassa di qualche tacca o su off non ricordo specificatamente quali, chiaro che li puoi riattivare ma voglio provare il RT come lo intendono gli sviluppatori
Eh no ciò! Non ti fa attivare gli effetti gestiti da RT.
Occlusione ambientale, ombre e riflessi screen space non hanno più senso di esistere perciò te le disabilita, proprio per sostituirle con quelle di miglior qualità!
Osti, mi sono dimenticato di RE Village....dopo aver apprezzato il 7 mi volevo fare anche questo e me ne sono completamente dimenticato :stordita: è il periodo migliore dell'anno per goderselo :fagiano: ma volevo anche provare daymare 1998...
ormai butto tutto in giochi anni 90 e hardware vetusto :stordita: e devo anche finire RE1 ovviamente originale :stordita: e iniziare Thief....ossignur manco in due vite riuscirò a fare tutto :doh:
scusate... ho un problema con la scheda nuova appena arrivata... 6900Xt:
* The division 2 scatta già nella schermata introduttiva, ho provato il benchmark a faccio 54FPS di media...
* Hitman 3: se metto l'overlay non si vede
Ho un i9 9900k a 5ghz
16 GB ram @ 4ghz
resizable bar attivata
ultimi driver amd disponibili
Cosa posso verificare???
Ho utilizzato DDU per disinstallare i drivers nvidia
Windows 11
Grazie!
ninja750
22-10-2021, 13:56
Eh no ciò! Non ti fa attivare gli effetti gestiti da RT.
Occlusione ambientale, ombre e riflessi screen space non hanno più senso di esistere perciò te le disabilita, proprio per sostituirle con quelle di miglior qualità!
ok quindi meglio lasciare il preset anzichè spippolare i valori a mano
Osti, mi sono dimenticato di RE Village....dopo aver apprezzato il 7 mi volevo fare anche questo e me ne sono completamente dimenticato :stordita: è il periodo migliore dell'anno per goderselo :fagiano: ma volevo anche provare daymare 1998...
ormai butto tutto in giochi anni 90 e hardware vetusto :stordita: e devo anche finire RE1 ovviamente originale :stordita: e iniziare Thief....ossignur manco in due vite riuscirò a fare tutto :doh:
anche il tuo attuale hardware compliant Lisa è vetusto non puoi nemmeno attivare il RT! leggi sopra le mie considerazioni su questa specifica e imperdibile implementazione
scusate... ho un problema con la scheda nuova appena arrivata... 6900Xt:
* The division 2 scatta già nella schermata introduttiva, ho provato il benchmark a faccio 54FPS di media...
* Hitman 3: se metto l'overlay non si vede
Ho un i9 9900k a 5ghz
16 GB ram @ 4ghz
resizable bar attivata
ultimi driver amd disponibili
Cosa posso verificare???
Ho utilizzato DDU per disinstallare i drivers nvidia
Windows 11
Grazie!
54fps a che risoluzione? dovrebbe viaggiare tra 70 e 80 ingame in 4K
hitman3 hanno introdotto il supporto già dai 21.1
non ti va l'overlay steam o quello AMD?
zanflank
22-10-2021, 14:08
Sono in 1080p :(
hai provato senza OC, partendo quindi da una situazione pulita?
Allora x the division ho risolto nelle impostazioni c'era ridotto a finestra schermo intero... ora fa 212 di media cn benchmark. Ora provo a capire hitman ... ma esiste come per nvidia un overlay silente che stia lì e non sia come quello del pannello amd "bloccante"?
ninja750
22-10-2021, 14:26
Sono in 1080p :(
1080p dovrebbe andare fuori scala tipo 300fps visto che una 2080ti ne fa 160
solite cose.. verifica di non avere vsync e chill attivi nel profilo specifico di gioco
Allora x the division ho risolto nelle impostazioni c'era ridotto a finestra schermo intero... ora fa 212 di media cn benchmark. Ora provo a capire hitman ... ma esiste come per nvidia un overlay silente che stia lì e non sia come quello del pannello amd "bloccante"?
L'overlay AMD può essere nascosto e richiamato tramite scorciatoie da tastiera, ovviamente, nVidia come overlay cosa intendi? Shadowplay o altro?
Allora con nvidia alt+r mi mostrava una serie di dati tra cui fosse temperatura etc e potevo giocare come se non ci fossero...l overlay di amd invece sembra bloccare in parte il gameplay, come se fosse in primo piano ma bloccante
ninja750
22-10-2021, 14:34
Allora con nvidia alt+r mi mostrava una serie di dati tra cui fosse temperatura etc e potevo giocare come se non ci fossero...l overlay di amd invece sembra bloccare in parte il gameplay, come se fosse in primo piano ma bloccante
certo perchè lo puoi usare col mouse
se vuoi overlay mentre giochi devi usare sfift+ctrl+O
anche il tuo attuale hardware compliant Lisa è vetusto non puoi nemmeno attivare il RT!
https://reactiongifs.me/wp-content/uploads/2013/07/rowan-atkinson-gif-despair-yes-mr-bean.gif
Arrow0309
22-10-2021, 22:36
https://pbs.twimg.com/media/Eh0usEaUYAA-SQo.jpg
https://www.hwupgrade.it/immagini/radeon-rx-6900-xt-lc-1-16-06-2021.jpg
https://memegenerator.net/img/images/72494888.jpg
per veri intenditori https://www.elcarteldelgaming.com/wp-content/uploads/2020/08/4omo89equnf51.jpg
Hahahahahahaha, trovamela :D :asd:
uno stronzone su oc.net ce l'ha :O
bencha a quasi 2800 in average e le ram mi pare a 2230 o giu di li (le xtxh non hanno il limite dei 2150 e questa in particolare ha ddr6 a 18gps)
roba per palati sopraffini
ha superato i 26k di gs timespy
Arrow0309
23-10-2021, 19:09
uno stronzone su oc.net ce l'ha :O
bencha a quasi 2800 in average e le ram mi pare a 2230 o giu di li (le xtxh non hanno il limite dei 2150 e questa in particolare ha ddr6 a 18gps)
roba per palati sopraffini
ha superato i 26k di gs timespy
https://c.tenor.com/4bEVFe_9ma0AAAAC/italian-cult-movie-coaching.gif
Mi aggrego, che ho appena fatto il passaggio a RX 6600XT
Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk
Esagerao
25-10-2021, 08:37
Buondì
migrato il sistema in firma a win11
Esperienza sorprendemente indolore e positiva.
Il vero aggiornamento è stato possibile solo con bios aggiornato (per win 11). Nonostante avessi abilitato il tmp corretto nella penultima release a win 11 in fase di verifica requisiti hardware e aggiornamenti vari, prima dell'installazione avevo ricevuto un whea.... poi tutto è filato liscio.
Processo di 45min ma al termine ho ritrovato tutto uguale (avevo fatto anche backup) e operativo come prima non ho reinstallato niente. Periferiche logitech e thrustmaster perfettamente riconosciute.
Anche la gpu ha funzionato perfettamente da subito non c'è stato bisogno di reinstallarla.
Ancora non ho benchato.
Per chi fosse tentato al momento su piattaforme amd servono aggiornati:
bios
chipset drivers
KB5006746 patch (amd cpu bug) o win11 update completo
ninja750
25-10-2021, 13:26
aggiornamento su resident evil village che è il primo titolo con raytracing che sono riuscito a provare
in pratica con raytracing attivo il mio profilo pannello 930mv@2275mhz crasha random a volte dopo 5min a volte dopo 15min
è stabile a default ovvero 1025mv
è stabile a 1015mv
1000mv (undervolt ""ufficiale"" amd da pannello) crasha
25mv di margine di funzionamento con questa tecnologia mi sembrano davvero roba misera visto che poi non si può overvoltare nel caso uno trovasse instabilità da qualche parte
con raytracing disattivato nessun problema 930mv@2275mhz e ovviamente quasi il doppio di frame/secondo
sono curioso di provare altro con raytracing ma adesso finisco questo
ray_hunter
26-10-2021, 10:31
aggiornamento su resident evil village che è il primo titolo con raytracing che sono riuscito a provare
in pratica con raytracing attivo il mio profilo pannello 930mv@2275mhz crasha random a volte dopo 5min a volte dopo 15min
è stabile a 1015mv
25mv di margine di funzionamento con questa tecnologia mi sembrano davvero roba misera visto che poi non si può overvoltare nel caso uno trovasse instabilità da qualche parte
con raytracing disattivato nessun problema 930mv@2275mhz e ovviamente quasi il doppio di frame/secondo
Prova Deathloop, l'implementazione RT non è massiva però è molto bella lo GI quando si è all'esterno. Cambia radicalmente l'impatto.
Sono usciti i nuovi driver e non c'è l'ombra del supporto alla Crysis Remasetred Trilogy. La cosa non mi fa per nulla piacere. Ad oggi non posso ancora creare un profilo dedicato ai quei giochi...:mad: :mad: :mad:
Ho appena scoperto che chi mi ha assemblato il PC mi ha collegato la scheda con un cavo di alimentazione unico sdoppiato.
Può essere per questo che ho poca stabilità in OC e che se attivo l'RT devo abbassare di molto le frequenze?
Addirittura Metro Exodus mi crasha a default.
Sottolineo il fatto che ho anche una scheda affamata di tensione.
Anche se abbasso il vcore dal pannello rimane sempre al massimo appena ci sono carichi impegnativi.
Prova Deathloop, l'implementazione RT non è massiva però è molto bella lo GI quando si è all'esterno. Cambia radicalmente l'impatto.
Sono usciti i nuovi driver e non c'è l'ombra del supporto alla Crysis Remasetred Trilogy. La cosa non mi fa per nulla piacere. Ad oggi non posso ancora creare un profilo dedicato ai quei giochi...:mad: :mad: :mad:
Ho appena scoperto che chi mi ha assemblato il PC mi ha collegato la scheda con un cavo di alimentazione unico sdoppiato.
Può essere per questo che ho poca stabilità in OC e che se attivo l'RT devo abbassare di molto le frequenze?
Anche se abbasso il vcore dal pannello rimane sempre al massimo appena ci sono carichi impegnativi.
Sicuramente meglio col doppio cavo, non metterei mai schede così potenti col singolo
Se non conpare puoi sempre importare l’exe dei crysis e crearti un profilo tuo
ray_hunter
26-10-2021, 10:52
Sicuramente meglio col doppio cavo, non metterei mai schede così potenti col singolo
dici che potrebbe essere causa dei crash del driver?
Se non conpare puoi sempre importare l’exe dei crysis e crearti un profilo tuo
Non sapevo si potesse! Lo farò per Crysis 3, il 2 l'ho praticamente finito!
dici che potrebbe essere causa dei crash del driver?
È sicuramente un indiziato. Al tuo posto sarebbe la prima modifica che farei e vedrei come si comporta
È sicuramente un indiziato. Al tuo posto sarebbe la prima modifica che farei e vedrei come si comporta
quoto. sia 5700 xt che ora 6700 xt sempre tenute con cavi di alimentazione separati. a maggior ragione con schede più potenti.
Dark_Lord
26-10-2021, 14:22
è stabile a 1015mv
Control in ray tracing è particolarmente suscettibile, a me crashava anche con la VGA a default, sempre se di default si poteva parlare, visto che la frequenza schizzava a 2400 e passa gestita in automatico.
ray_hunter
26-10-2021, 15:22
Control in ray tracing è particolarmente suscettibile, a me crashava anche con la VGA a default, sempre se di default si poteva parlare, visto che la frequenza schizzava a 2400 e passa gestita in automatico.
Anch'io avevo parecchi crash con Control...
Se invece imposto 1080P con limite a 60fps nessun problema.
Stessa roba in Metro Exodus
Spero di risolvere sdoppiando il cavo!
io avevo lo stesso problema, ci sono state ondate di 6800xt che in rt non andavano, il cavo centra poco era proprio il chip, tantè che amd mi ha fatto la sostituzione della vga, ed ora con rt attivo arrivo anche a 2700mhz, mentre con quella precedente manco partiva, l'unico modo per farla partire era mettere la frequenza a 1700, spero non sia il tuo caso.
Calo di prestazioni per la mia rx 6800 xt Aorus con un monitor 4K, ho fatto un test Time Spy con il mio nuovo monitor 32" 4K, si tratta di un Gigabyte M32U, ho avuto un calo di prestazioni rispetto al test fatto con un vecchio monitor HD 27" 1920x1080, ci sono almeno 200 punti in meno con il 4K, come mai questa differenza ?
ninja750
26-10-2021, 16:47
il limite fps lo hai messo nel gioco o da pannello radeon?
io avevo lo stesso problema, ci sono state ondate di 6800xt che in rt non andavano, il cavo centra poco era proprio il chip, tantè che amd mi ha fatto la sostituzione della vga, ed ora con rt attivo arrivo anche a 2700mhz, mentre con quella precedente manco partiva, l'unico modo per farla partire era mettere la frequenza a 1700, spero non sia il tuo caso.
andiamo bene :asd:
ray_hunter
26-10-2021, 20:24
Mi funziona ma con oc a 2400, quindi con 2330-2370 effettivi. In genere questa regola vale per i giochi in RT, mentre in raster va a 2550 quindi poco meno di 2500 effettivi.
Cmq ho appena provato a 2600 in raster dopo aver messo il secondo cavo ma niente. Il comportamento è sempre come quello di prima.
Dato che ho formattato e installato win11 devo reinstallare control e Metro Exodus EE e vi faccio sapere se in RT va meglio!
Stai scherzando?! :stordita:
E come si riconosce una gpu fallata, senza avere un gioco in RT?! :fagiano:
Ci sono test veloci da poter fare?! :help:
ciao ragazzi, io sto ancora girovagando da mesi in cerca della gpu ma tra prezzi e disponibilità il bagno di sangue continua. vorrei una 3080ti ma la rincorro da troppo tempo e non ne esce mezza a prezzi decenti allora prenderò quello che trovo, amen, giocherò senza rt (4k). secondo voi ad oggi ha senso una 6900 a 1200/1300€?
Ale55andr0
26-10-2021, 23:46
ciao ragazzi, io sto ancora girovagando da mesi in cerca della gpu ma tra prezzi e disponibilità il bagno di sangue continua. vorrei una 3080ti ma la rincorro da troppo tempo e non ne esce mezza a prezzi decenti allora prenderò quello che trovo, amen, giocherò senza rt (4k). secondo voi ad oggi ha senso una 6900 a 1200/1300€?
no, meglio una 6800xt da prendere sotto i 1000 se riesci, sennò amen
Scusate una 6900xt nitro + se se non la uso in oc un seasonic 750 w gold basta?
manu89ft
27-10-2021, 07:52
tra 6900xt e 6800xt cambia poco, puoi guardare i bench.. Certo se vuoi il top è meglio la 6900xt, io ce l'ho e gioco solo i 4k ed è una freccia. Poi dipende la prezzo di acquisto, meglio una 6900xt comprata dal sito amd che una 6800xt comprata al di fuori visto che le paghi uguali se non di più :mc:
manu89ft
27-10-2021, 07:55
se leggi qualche post indietro ne parlano proprio, sarebbe meglio un 850w perchè ogni tanto la 6900xt assorbe davvero un sacco di energia, però visto che hai un buon ali potrebbe comunque reggere, prova e vedi, se hai spegnimenti o riavvi improvvisi cambi ali... io con il 5600x ed un 750w per ora non ho mai avuto un problema
ninja750
27-10-2021, 08:26
E come si riconosce una gpu fallata, senza avere un gioco in RT?! :fagiano:
Ci sono test veloci da poter fare?! :help:
tecnicamente visto che i boost effettivi sono ben superiori ai dati di targa parlare di fallata non è una considerazione del tutto propria, nel mio caso ho scoperto che non digerisce il downvolt, ma ammetto che avendo dovuto dare una modifica al profilo di gioco per mettere il voltaggio stock, ho dovuto per forza inserire una frequenza manuale e gli ho messo 2200mhz che quindi poi ingame sono circa 2150mhz.. non è che 50mhz su 2000 cambiano l'esperienza di gioco
la cosa strana in tutto ciò è che il GPU power non cambia di una virgola, finito village proverò cyberbug e vediamo se anche lì c'è lo stesso comportamento, facile a quel punto che lo giocherò RT off anche perchè le AMD le digerisce male a leggere le recensioni
mi pare che village abbia una demo, puoi provarla tu stesso direi
secondo voi ad oggi ha senso una 6900 a 1200/1300€?
imho la 6900xt non ha mai avuto senso, troppo più cara della 6800xt, troppo poco più veloce della 6900xt al prezzo che ha
oggi come oggi non spenderei più di 500 o 600 euro per una VGA, ti consiglio di stare all'occhio per i drop delle founders e delle reference nei due canali italiani preposti
Esagerao
27-10-2021, 08:44
Chi ti ha montato il Pc ha scarse competenze: ogni cavo di alimentazione che connette la gpu porta max circa 150W. Quindi se la tua ne ha 2 prevede un alimentazione di 300w; con un cavo splittato sono sempre 150w ripartiti in 75-75. E' chiaro che negli scenari più gravosi o peggio di overclock ci siano problemi, non è detto che il pc si blocchi, riavvii, o un crash netto del gioco.
Io ho 3 entrate e non mi sono sognato minimamente di usare splitter, adattatori, o archibugi vari.
La gpu nei giochi specie sopra 1080p è l'idrovora del Pc.
Esagerao
27-10-2021, 08:50
Sulla carta saresti al limite, in realtà se non hai 12-16 core di cpu amd, o top di gamma intel occati, 10 dischi e 10 ventole con led da lunapark... dovresti essere andare sicuro, come del resto altri utenti riportano...
anche se la nitro tipo la mia spinge bella forte di base differenziandosi in tutto dalla reference.
Personalmente ti suggerisco di mettere mano, sentire l'aria e quanto gira la ventola del PSU durante test o gioco spinto per capire il livello di stress.
In proiezione di longevità è chiaro che lavorando più verso i suoi limiti avrà meno vita.
Scusate ma dopo l'esplosione in sessione di gioco di un cooler master 750w con uno sli di gtx 970 e 2700k@5.1 sono rimasto traumatizzato vi assicuro esperienza da non provare/consigliare.
ray_hunter
27-10-2021, 09:07
Chi ti ha montato il Pc ha scarse competenze: ogni cavo di alimentazione che connette la gpu porta max circa 150W. Quindi se la tua ne ha 2 prevede un alimentazione di 300w; con un cavo splittato sono sempre 150w ripartiti in 75-75. E' chiaro che negli scenari più gravosi o peggio di overclock ci siano problemi, non è detto che il pc si blocchi, riavvii, o un crash netto del gioco.
Io ho 3 entrate e non mi sono sognato minimamente di usare splitter, adattatori, o archibugi vari.
Ieri ho splittato ma per ora il comportamento nei giochi senza RT è identico.
Devo fare delle prove più lunghe per vedere se la stabilità è aumentata ma spt se nei giochi RT ho meno problemi di prima. Metro Exodus mi dava qualche problema anche a frequenze stock.
Domanda: qualcuno di voi sta provando Guardians of the Galaxy? Come vanno le RX con RT attivo? Ho letto che l'ultima release di driver da glitch con questo gioco!
Esagerao
27-10-2021, 09:22
Ieri ho splittato ma per ora il comportamento nei giochi senza RT è identico.
Devo fare delle prove più lunghe per vedere se la stabilità è aumentata ma spt se nei giochi RT ho meno problemi di prima. Metro Exodus mi dava qualche problema anche a frequenze stock.
Domanda: qualcuno di voi sta provando Guardians of the Galaxy? Come vanno le RX con RT attivo? Ho letto che l'ultima release di driver da glitch con questo gioco!
Intendi quindi 2 cavi dall'alimentatore alla gpu uno per porta? A prescindere dalla risoluzione del problema un cavo split non andava bene a livello ideale.
Poi magari l'ali su quella linea erogava di più e compensava.
Comunque il profilo predefinito nel control panel di amd qualche problema di stabilità con saltuari crash me lo dà, preferisco magari andare a risparmio in giochi poco esosi ma fare io il setting di tutto. Per quanto capito e visto è la tensione in mv che gioca peso in stabilità ritocca quella vedrai risolvi.
Ah lol e io che pensavo che 1400€ andassero bene per una 6900xt nitro+ SE gaming OC ma di sto passo non prendo più niente!
Gyammy85
27-10-2021, 09:46
Se sono custom top il prezzo è buono, dato che tanto meno di 1000 non si troverebbe la reference
Esagerao
27-10-2021, 09:47
Ah lol e io che pensavo che 1400€ andassero bene per una 6900xt nitro+ SE gaming OC ma di sto passo non prendo più niente!
Ho vergogna a dire quanto o pagato la mia... se ti può consolare una rx6900xt sopra i 2500mhz in rastering a parte 2-3 giochi nvidia è superiore a un rtx3090 e la nitro tranquillamente li supera senza stress.
Considerando che hai tra le mani il top e il caro prezzi destinato a confermarsi non mi sembra una cifra folle per quanto importante.
MontegoBay
27-10-2021, 10:05
ti rispondo io xche sono stato a capire dove era il problema.
avevo un 750w gold, ma in alcuni giochi, mi si spegneva il pc. non capivo il xche fi quando un utente qui nel forum mi ha aperto gli occhi.
preso un SEASONIC 1200W GOLD e da allora 0 problemi di spegnimenti improvvisi anche sotto gli stessi giochi.
sono schede energivore
Nella situazione attuale e con i prezzi folli del periodo (e che non sembrano scemare), una nitro+ a quel prezzo puoi anche pensarci francamente.
Tra i vari prezzi esagerati del momento questo non è tra i più folli (parere personale)
se leggi qualche post indietro ne parlano proprio, sarebbe meglio un 850w perchè ogni tanto la 6900xt assorbe davvero un sacco di energia, però visto che hai un buon ali potrebbe comunque reggere, prova e vedi, se hai spegnimenti o riavvi improvvisi cambi ali... io con il 5600x ed un 750w per ora non ho mai avuto un problema
Ciao,
io ho preso la stessa scheda video sett scorsa , ho un EVGA 750 e funziona!
bagnino89
27-10-2021, 11:17
Non è vera la frase in grassetto. In quel caso, la potenza trasmessa è 300 W (sennò col cavolo che funziona la scheda), semplicemente passeranno più ampere sul cavo splittato, quindi più calore da smaltire e maggior carico sull'uscita dell'alimentatore.
nessuno29
27-10-2021, 11:20
Se sono custom top il prezzo è buono, dato che tanto meno di 1000 non si troverebbe la reference
Tanto tra 1000 e 1400 ci passa solo il 40% del prezzo...........
Grazie a tutti per le risposte.
Comunque la 6900 reference al drop è a 1060€ e le 6800 non si riescono a prendere (in giro costano più le 6800 che le 6900, assurdo)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di riuscire a comprare a prezzo di listino una 6900XT e me la sto godendo in 1440p con tutti i giochi, è uno spettacolo. Ho provato per curiosità a minare, con morepowertool sonmo sceso a 650mv come voltaggio stabile, qualcuno è sceso oltre? C'è chi parla di 600mv ma non vorrei fossero troppo pochi. Ah, il consumo è 140w quando mina, temperatura 55 gradi, direi ottimo!
Tanto tra 1000 e 1400 ci passa solo il 40% del prezzo...........
E lo so è cara! Ma di meglio non trovo...:muro:
Esagerao
27-10-2021, 13:15
Non è vera la frase in grassetto. In quel caso, la potenza trasmessa è 300 W (sennò col cavolo che funziona la scheda), semplicemente passeranno più ampere sul cavo splittato, quindi più calore da smaltire e maggior carico sull'uscita dell'alimentatore.
Esatto errore mio, ora ho ricontrollato sono le porte della gpu che assorbono 150w l'una non naturalmente quella in uscita dall'alimentatore.
Grazie per la correzione chiedo scusa a tutti per l'imprecisione
Andy1111
27-10-2021, 13:16
Funziona funziona ma occhio a non stressare troppo l'ali o durerà poco, se non sbaglio hai un 5800X e in gioco un 80/100W li prende la mobo ha un suo consumo, le ventole del case hanno un loro consumo, gli hd anche, la nitro se non sbaglio di default sta sui 270/300W, l'ali ogni anno perde circa un 1% di efficienza più la percentuale che perde di default dovuto alla sua efficienza a seconda dei vari scenari di consumo , già si stà sui 450W minimo ( e mi tengo basso) più devi considerare i picchi sia del processore ma sopratutto della scheda video , e con queste schede video (6800 6900 3080 3080ti 3090) sono belli alti, parliamo di oltre 400W
Ecco che un 750 anche di buona fattura può cominciare a stare stretto specialmente se stressato troppo.
Mio parere personale un ali deve sempre lavorare al massimo tra un 50 e un 75% considerando in questo calcolo anche i picchi.
Poi ognuno fa come vuole e la pensa come meglio crede.
Funziona funziona ma occhio a non stressare troppo l'ali o durerà poco, se non sbaglio hai un 5800X e in gioco un 80/100W li prende la mobo ha un suo consumo, le ventole del case hanno un loro consumo, gli hd anche, la nitro se non sbaglio di default sta sui 270/300W, l'ali ogni anno perde circa un 1% di efficienza più la percentuale che perde di default dovuto alla sua efficienza a seconda dei vari scenari di consumo , già si stà sui 450W minimo ( e mi tengo basso) più devi considerare i picchi sia del processore ma sopratutto della scheda video , e con queste schede video (6800 6900 3080 3080ti 3090) sono belli alti, parliamo di oltre 400W
Ecco che un 750 anche di buona fattura può cominciare a stare stretto specialmente se stressato troppo.
Mio parere personale un ali deve sempre lavorare al massimo tra un 50 e un 75% considerando in questo calcolo anche i picchi.
Poi ognuno fa come vuole e la pensa come meglio crede.
Ha quasi 7 anni il PSU ma non l'ho mai usato tanto il pc più uso normale e moderato che gaming cmq non faccio OC! Uhm perché la spesa è già alta aggiungere altri soldi sarebbe insostenibile al max rimando dai! Grazie a tutti!
occhio che se la prendi in amazonia non hai il coupon code x far cry 6 (l'ho scoperto dopo... ) da altre parti si...
ray_hunter
27-10-2021, 14:43
dici che quindi, l'unico vantaggio è termico? Io credevo che la tensione massima da uno a due cavi non cambiasse ma la differenza fosse l'amperaggio massimo che il cavo può portare.
Intendi quindi 2 cavi dall'alimentatore alla gpu uno per porta? A prescindere dalla risoluzione del problema un cavo split non andava bene a livello ideale.
Poi magari l'ali su quella linea erogava di più e compensava.
Comunque il profilo predefinito nel control panel di amd qualche problema di stabilità con saltuari crash me lo dà, preferisco magari andare a risparmio in giochi poco esosi ma fare io il setting di tutto. Per quanto capito e visto è la tensione in mv che gioca peso in stabilità ritocca quella vedrai risolvi.
Grazie del consiglio. Purtroppo pur avendo impostato 1050mv, la scheda a carico mi consuma sempre 1150, ossia il massimo.
Secondo te è normale?
Se scendo sotto i 1050 (basta anche 1049), la scheda crasha all'istante
bagnino89
27-10-2021, 16:12
dici che quindi, l'unico vantaggio è termico? Io credevo che la tensione massima da uno a due cavi non cambiasse ma la differenza fosse l'amperaggio massimo che il cavo può portare.
Infatti è così. Lo stress comunque non è solo a livello di cavo, ma anche nel connettore di uscita dell'alimentatore, che deve erogare 300 W teorici invece di 150 W. E questo può causare instabilità rispetto a ripartire 300 (150 + 150) W su 2 connettori.
ray_hunter
28-10-2021, 08:01
Ieri sera son riuscito a fare delle prove approfondite.
Premetto che oltre ad aggiungere il secondo cavo di alimentazione alla GPU ho anche formattato, pertanto non è del tutto possibile identificare le cause dei "problemi" che avevo precedentemente.
In altre parole prima riuscivo a tenere al massimo i 2550 di frequenza da pannello. Questa frequenza funzionava bene SOLO nei giochi raster e cmq non con tutti. In taluni giochi come Marvel Avengers o Dying Light cmq non funzionavano e dovevo mettere a 2400, e cmq ancora avevo dei crash saltuari. Nei giochi in RT potevo impostare al max 2400 ma cmq ogni tanto avevo dei crash, spt in Metro Exodus EE.
Oggi riesco a tenere praticamente ovunque i 2550 senza alcun crash, compresi i giochi in RT. Solo in Metro Exodus EE devo mettere a 2500 pena qualche crash sporadico.
Ho provato il vcore in vari modi ma a prescindere dal settaggio, durante le sessioni in game sta sempre al massimo. Che io metta a 1050 o a 1150 non cambia una mazza. Se invece imposto un 1049 la scheda non funziona manco per mezzo secondo.
Il selettore della scheda è posizionato su hardware rage e non su balanced. Non so se questo abbia un'influenza sul vcore: proverò a fare oc anche sull'altra posizione. In teoria su hardware rage dovrebbe essere l'ideale per fare OC ma non vorrei che così togliesse modulazione al vcore.
P.S.: stasera provo Guardians of the Galaxy con RT e vi faccio sapere come va. Sembra molto carino dalle recensioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.