View Full Version : [Aspettando...] Metro: Exodus
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
Restless
23-02-2021, 10:35
Fantastico, quasi quasi cerco anch'io quei libri.
Vorrei rigiocarli tutti, ma non so se vale la pena, non vorrei che la qualità grafica oggi mi apparisse scarsa e quindi senza farmeli apprezzare come la prima volta.
Lollauser
23-02-2021, 11:38
Quando arrivi al livello del Volga dici... wow ma è metro?
No, infatti come stiamo ripetendo, dici "wow è Stalker!" :oink:
Sono arrivato in quell'inferno di
deserto
La varietà e l'integrazione di tante ambientazioni e dinamiche mi sta colpendo parecchio. Restano comunque alcuni passaggi claustrofobici tipo
la base sotto il deserto piena di ragni
che ricalcano lo stile originario di Metro.
Finora bello. Lo definirei un degnissimo terzo capitolo di una saga che non avevo mai giocato e che mi ha preso parecchio...
StylezZz`
28-02-2021, 22:49
Ah la parte del Caspio, la mia preferita, non vedo l'ora di rigiocarlo con il prossimo aggiornamento.
Arrivato a
Novosibirsk
Dopo tanto peregrinare si torna al tunnel evocativo di Metro 2033, non solo dal punto di vista del mero level design ma anche, e soprattutto, emozionale.
Odio il gruppo.
Mia moglie se l'è andata a cercare. Quel demente di suocero Miller non ne ha azzeccata una. Aliosha si è messo a giocare con Pocahontas abbandonandomi nell'inferno della Taiga. Ed adesso la colpa sarebbe mia ?
Netherlander
06-03-2021, 17:56
Arrivato a
Aliosha si è messo a giocare con Pocahontas abbandonandomi nell'inferno della Taiga. Ed adesso la colpa sarebbe mia ?
in questo specifico caso, sì :asd:
FirstDance
06-03-2021, 22:37
2 spicci intendi il 19.79€ che vedo come minimo storico su isthereanydeal?
Ocio a come parli, qui dentro devi pesare le parole :asd:
A parte gli scherzi, io ho giocato solo il base, sul game pass.
Non mi spiacerebbe provare i dlc...quindi per avere TUTTO, compreso il futuro upgrade, dovrei comprare la suddetta Gold Edition "su Epic Games Store, Steam e GoG" come dice nell'articolo...ho capito bene?
Per me "due spicci" vuol dire meno di 3 euro. Altrimenti sono "tre spicci".
In una trentina d'ore completata la main più un pò tutte le side.
Ho amato il modo in cui il titolo pone il giocatore di fronte ad un vastissimo range di ambientazioni e di dinamiche di gioco. A differenza dei precedenti Metro in cui il gruppo ti aiuta, qui l'effetto "palla al piede" della carovana si sente tutto. Di fatto stai sempre da solo a rimediare ai loro errori, subendo critiche a 360 gradi da tutti. Ma credo sia un effetto voluto...
A livello survival continuo a trovare il primo capitolo il migliore tra tutti. Qui c'è qualche fase in cui ti senti a corto di risorse ma basta sapere il punto preciso (o dalla wiki o per tentativi) dove sta il kit miracoloso... è una dinamica che non mi piace ed a cui preferisco quella di tipo gestionale...
Rispetto ai precedenti capitoli il gameplay non è assolutamente più lungo, solo si passano parecchie più ore ad ascoltare dialoghi, leggere appunti e spostarsi sulla mappa... la parte narrativa è davvero ben integrata e "realistica", eccetto per un finale che ho trovato piuttosto inverosimile, forzato e piegato ad una discutibile logica videoludica...
Forzatissimo vincolare la vita o la morte di Artyom al numero di compagni rimasti sull'Aurora. Se Artyom ha subito un gravissimo avvelenamento da radiazioni non è che qualche trasfusione in più può salvargli la vita.
Il team di sviluppo ha forzato la dinamica finale buono/cattivo, ma se nei precedenti capitoli un senso c'era, qui direi di no. Inoltre se nei precedenti capitoli il karma era "onesto", qui no. Dopo aver fatto una serie di atti generosi (l'orsacchiotto, la chitarra, la foto, le fasi stealth...) mi becco il finale cattivo perché probabilmente avrò ucciso 1 (UNO !!!) in un contesto di sopravvivenza (Taiga) con gente pronta a scaricarmi addosso il pompa al primo bisbiglio. Insomma...
Poi... dopo che ben 3 capitoli ci è stato presentato un mondo in cui o ci stanno le radiazioni ed i mostri o ci stanno aree incontaminate conquistate da qualche gruppo delirante (peggio dei mostri) non si capisce come mai esista per magia un luogo incantato in cui nessun essere umano si stia stabilito... anche qui... poca coerenza...
Comunque al di là di questi appunti, trilogia godibilissima che mi ha preso parecchio e che sicuramente vorrò chiudere coi DLC...
Jeetkundo
08-03-2021, 10:44
In una trentina d'ore completata la main più un pò tutte le side.
Ho amato il modo in cui il titolo pone il giocatore di fronte ad un vastissimo range di ambientazioni e di dinamiche di gioco. A differenza dei precedenti Metro in cui il gruppo ti aiuta, qui l'effetto "palla al piede" della carovana si sente tutto. Di fatto stai sempre da solo a rimediare ai loro errori, subendo critiche a 360 gradi da tutti. Ma credo sia un effetto voluto...
A livello survival continuo a trovare il primo capitolo il migliore tra tutti. Qui c'è qualche fase in cui ti senti a corto di risorse ma basta sapere il punto preciso (o dalla wiki o per tentativi) dove sta il kit miracoloso... è una dinamica che non mi piace ed a cui preferisco quella di tipo gestionale...
Rispetto ai precedenti capitoli il gameplay non è assolutamente più lungo, solo si passano parecchie più ore ad ascoltare dialoghi, leggere appunti e spostarsi sulla mappa... la parte narrativa è davvero ben integrata e "realistica", eccetto per un finale che ho trovato piuttosto inverosimile, forzato e piegato ad una discutibile logica videoludica...
Forzatissimo vincolare la vita o la morte di Artyom al numero di compagni rimasti sull'Aurora. Se Artyom ha subito un gravissimo avvelenamento da radiazioni non è che qualche trasfusione in più può salvargli la vita.
Il team di sviluppo ha forzato la dinamica finale buono/cattivo, ma se nei precedenti capitoli un senso c'era, qui direi di no. Inoltre se nei precedenti capitoli il karma era "onesto", qui no. Dopo aver fatto una serie di atti generosi (l'orsacchiotto, la chitarra, la foto, le fasi stealth...) mi becco il finale cattivo perché probabilmente avrò ucciso 1 (UNO !!!) in un contesto di sopravvivenza (Taiga) con gente pronta a scaricarmi addosso il pompa al primo bisbiglio. Insomma...
Poi... dopo che ben 3 capitoli ci è stato presentato un mondo in cui o ci stanno le radiazioni ed i mostri o ci stanno aree incontaminate conquistate da qualche gruppo delirante (peggio dei mostri) non si capisce come mai esista per magia un luogo incantato in cui nessun essere umano si stia stabilito... anche qui... poca coerenza...
Comunque al di là di questi appunti, trilogia godibilissima che mi ha preso parecchio e che sicuramente vorrò chiudere coi DLC...Secondo me lo sblocco del finale è buggato o casuale in questo gioco. Io ho compiuto tutte le azioni 'buone' etc etc ma ho letteralmente massacrato i nemici presenti nel livello che dicevi (approccio stealth fallì anche perché il gioco mi fece un autosave poco prima che qualcuno, non si sa come, mi vedesse :D ) o in generale ho ucciso qualunque persona ostile.
Eppure mi son beccato il finale buono.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Invece io avevo toppato la mappa del Volga
uccidendo alcuni seguaci nella cappella e sul ponte
ma alla fine ho comunque ottenuto il finale buono.
Non ricordo dove ma da qualche parte avevo letto che per il finale buono dovrebbe essere sufficiente che
almeno due dei tre alleati: Duke, Damir e Alyosha, siano sopravvisuti/rimasti nel gruppo per donare sangue ad Artyon a fine gioco
mentre non dovrebbe essere strettamente necessario recuperare gli oggetti che di tanto in tanto vengono richiesti da alcuni personaggi, infatti io nel Caspio
non ho recuperato la foto nel bunker
mi sono ricordato solo una volta ritornato in superficie, ma a quel punto non avevo più voglia di rientrare, tra l'altro non so nemmeno se era ancora possibile farlo.
Si sa quando esce l'update col nuovo raytracing?
Al momento hanno reso noto solo che dovrebbe uscire in questa primavera
15 FEB 2021 "...You can expect the PC Enhanced Edition to release later this Spring..."
A me i giochi piace giocarli senza leggere wiki o consigli.
Nei primi due capitoli c'era più connessione logica tra comportamento in-game e finale. E, se proprio vogliamo dirla tutta, in un gioco che nasce come FPS la forzatura ad approcciarsi stealth... mmm... magari a volte vorresti fare nà strage perché è più divertente così...
Io ho visto la cosa come una sorta di escamotage per evitare quell'effetto tiro al piccione che, a volte, provavi coi titoli predecessori... imporre il passaggio stealth offre una maggiore percezione di difficoltà anche con IA non proprio esaltante...
Finito anche il primo dei due DLC... I due colonnelli... breve ma bello... ritorno al metro delle origini con tanto di lanciafiamme... narrativamente ci sta tutto...
La storia di zio Sam la sto odiando... peccato terminare così l'intera saga... DLC né carne né pesce... camminate tra loot e odiose boss fight...
La sto finendo "per dovere" ma non mi sta piacendo, speriamo nel finale dai...
speriamo nel finale dai...
DLC finito... niente... non mi ha preso proprio questa espansione...
Jeetkundo
23-03-2021, 08:51
La storia di zio Sam la sto odiando... peccato terminare così l'intera saga... DLC né carne né pesce... camminate tra loot e odiose boss fight...
La sto finendo "per dovere" ma non mi sta piacendo, speriamo nel finale dai...Ma la mappa è semi aperta come quella del Volga? Io ho giocato solo l'inizio dovrei riprenderlo possibilmente. Mi sembrava abbastanza interessante come dlc, peccato.
La struttura della mappa di Sam's Story è simile alla Taiga, l'esplorazione è sempre guidata, e una volta oltrepassati determinati check point non si torna indietro.
Per la parte shooter nessuna novità, è il classico schema di Exodus.
Tutto sommato questo DLC come storia non mi è dispiaciuto, e personalmente preferisco questa mappa alla Taiga.
Tutto sommato questo DLC come storia non mi è dispiaciuto
Per quella che è la mia percezione, e probabilmente anche il mio gusto, le vicende dello zio Sam americano trasmettono molto poco. Tra l'altro ho trovato anche un pò di incongruenze narrative...
Non dico non sia giocare, ma aggiunge molto poco all'esperienza Exodus...
StylezZz`
02-04-2021, 21:46
https://www.youtube.com/watch?v=rpjLQLZzjGQ
:asd:
StylezZz`
28-04-2021, 17:56
Signori...ci siamo, il 6 maggio esce l'update, ecco i requisiti e il video di digital foundry:
https://www.youtube.com/watch?v=NbpZCSf4_Yk
https://www.everyeye.it/public/immagini/28042021/metro-exodus_notizia.jpg
29Leonardo
28-04-2021, 20:49
l'hanno appesantito?
https://www.youtube.com/watch?v=NbpZCSf4_Yk
Ottimo lavoro e ben ottimizzato anche
djmatrix619
04-05-2021, 18:27
Per chi non lo sapesse, sará separato dal gioco originale in libreria di Steam, ma condividerá la stessa directory dei salvataggi, quindi potrete continuare il gioco sulla nuova versione.
N.B.: Il Ray Tracing non potrá essere disattivato sulla enhanced!!
Jeetkundo
05-05-2021, 10:50
Per chi non lo sapesse, sará separato dal gioco originale in libreria di Steam, ma condividerá la stessa directory dei salvataggi, quindi potrete continuare il gioco sulla nuova versione.
N.B.: Il Ray Tracing non potrá essere disattivato sulla enhanced!!
Anche perché il requisito minimo per lanciare il gioco è avere una vga raytracing ready :)
il menne
05-05-2021, 11:04
Si sa quando usciranno le versioni per le console next gen ps5 e series x? :confused:
DJurassic
05-05-2021, 11:19
Dubito qui dentro possa interessare a qualcuno :ciapet: Chiedi nella sezione apposita.
StylezZz`
05-05-2021, 11:21
Dubito qui dentro possa interessare a qualcuno :ciapet: Chiedi nella sezione apposita.
Con la penuria attuale di schede video, interessa a molti :asd:
stefano192
05-05-2021, 11:24
Bello come in qualsiasi "settaggio" mettano cpu da 8 cores :sofico: Comunque 1440p@60fps viene richiesta una 3070/6800XT non è neanche troppo, sinceramente mi aspettavo fosse più pesante dopo aver visto quel video.
StylezZz`
05-05-2021, 11:27
Bello come in qualsiasi "settaggio" mettano cpu da 8 cores :sofico: Comunque 1440p@60fps viene richiesta una 3070/6800XT non è neanche troppo, sinceramente mi aspettavo fosse più pesante dopo aver visto quel video.
Nel video si vede chiaramente che le prestazioni sono praticamente identiche alla versione ''vecchia'', è aumentato solo il requisito sulla cpu.
il menne
05-05-2021, 11:38
Chiedevo perchè forse chi aveva postato la notizia aveva letto e sapeva anche di ciò. :)
Ciao, visto che è in bundle su humble stavo quasi facendoci un pensierino
In questo momento ho abbastanza voglia di FPS ma non sono del tutto convinto dell'ambientazione post-apocalittica (ad esempio fallout 4 l'ho mollato dopo 10 ore perché insopportabile per me)
Che pareri mi potete dare sul gioco? È anche vero che avendo il piano Classic spenderei poco più di 10€, però prima di prenderlo vorrei essere sicuro di giocarlo
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
ray_hunter
05-05-2021, 13:16
Nel video si vede chiaramente che le prestazioni sono praticamente identiche alla versione ''vecchia'', è aumentato solo il requisito sulla cpu.
In realtà gli fps sono leggermente più alti nei setting tipici che sono GPU limited mentre sono più bassi quando i setting creano una situazione CPU limited.
A mio modo di vedere hanno bilanciato diversamente il carico tra cpu e gpu con risultati, nelle situazioni effettive tipiche medie, decisamente migliorativi!!!
Jeetkundo
05-05-2021, 13:26
In questo momento ho abbastanza voglia di FPS ma non sono del tutto convinto dell'ambientazione post-apocalittica (ad esempio fallout 4 l'ho mollato dopo 10 ore perché insopportabile per me)
Che pareri mi potete dare sul gioco? È anche vero che avendo il piano Classic spenderei poco più di 10€, però prima di prenderlo vorrei essere sicuro di giocarlo
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando TapatalkIl gioco ne vale anche 50 secondo me. Però dovresti giocare prima i precedenti, prova il 2033 e last light (a volte sono in un pack da 7-10 euro massimo). Se ti piacciono sappi che Exodus è un mix tra sezioni lineari e mappe semi open (novità di Exodus) alla Stalker.
micronauta1981
05-05-2021, 13:28
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalkbellissimo di grafica..legnoso nel moviment e intelligenza artificiale dei nemici a volte pessima..detto questo io l'ho finito,sn un fan della serie,se cerchi un fps per la giocabilità nn te lo consiglio
stefano192
05-05-2021, 13:41
Ma non dovrebbe essere più pesante visto il fatto che hanno applicato il raytracing a tutto? O ho capito male io? Lavoro di ottimizzazione daddio?
ray_hunter
05-05-2021, 14:32
Dovrebbe essere più pesante ma in realtà è leggermente più performante nei carichi verso la GPU.
Va detto che hanno fatto anche qualche leggerissimo downgrade su alcuni aspetti per rendere al meglio il rapporto qualità/prestazioni...
Di solito queste ottimizzazioni si fanno sulle console. Complimenti, bravi davvero!!!
JuanCarlos
05-05-2021, 15:08
Ma chi ha dei sistemi non adatti al Raytracing è meglio che giochi la versione non-enhanced? Oppure mettendo tutto al minimo 30 FPS li fai pure con una 1660, in FHD?
Darius_84
05-05-2021, 15:12
Ma chi ha dei sistemi non adatti al Raytracing è meglio che giochi la versione non-enhanced? Oppure mettendo tutto al minimo 30 FPS li fai pure con una 1660, in FHD?
Dalla FAQ pare che chi ha un sistema non adatto al RT non può neppure lanciarla la versione enhanced :asd:
JuanCarlos
05-05-2021, 15:18
Dalla FAQ pare che chi ha un sistema non adatto al RT non può neppure lanciarla la versione enhanced :asd:
Già, ho letto adesso. Però, se ho ben capito, chi ha la versione "liscia" prima del 6 Maggio avrà la enhanced "gratuitamente". Dopo che succede? Ognuno si compra le versione che può far girare?
Già, ho letto adesso. Però, se ho ben capito, chi ha la versione "liscia" prima del 6 Maggio avrà la enhanced "gratuitamente". Dopo che succede? Ognuno si compra le versione che può far girare?Questione interessante, forse saranno sempre disponibili entrambe le versioni con un solo acquisto ed ognuno scarica quella che gli serve?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
ray_hunter
05-05-2021, 15:57
Si esatto, sono esattamente due giochi diversi, gestiti in modo del tutto separato.
La Enhanced è migliore della standard solo per l'implementazione del RT, il resto è perfettamente identico pertanto non ha alcun senso rilasciarla anche senza RT.
Credo, ma non ne sono certo, che chi compra la versione standard avrà in libreria disponibile anche la versione Enhanced...
stefano192
05-05-2021, 19:00
Domanda che riguarda i DLC, valgono i soldi extra oppure no? Alla fine il Basic di HC mi verrebbe 7.5€ visto che userei il referal di un amico che poi mi darebbe la metà di quanto gli caricano a lui :D
Il gioco ne vale anche 50 secondo me. Però dovresti giocare prima i precedenti, prova il 2033 e last light (a volte sono in un pack da 7-10 euro massimo). Se ti piacciono sappi che Exodus è un mix tra sezioni lineari e mappe semi open (novità di Exodus) alla Stalker.
Capolavori assoluti. Li ho giocate almeno tre volte tutti. Exodus 4 volte, a breve saranno 5:D :D :D
Predator_1982
06-05-2021, 11:35
scusate, una domanda: ma io che ho il gioco su Epic, dove diavolo trovo l'update alla versione Enhanced? Non doveva uscire oggi?
StylezZz`
06-05-2021, 13:22
Comparativa originale vs enhanced:
https://www.youtube.com/watch?v=GwPVVU3tBU4
Jeetkundo
06-05-2021, 14:59
scusate, una domanda: ma io che ho il gioco su Epic, dove diavolo trovo l'update alla versione Enhanced? Non doveva uscire oggi?Stavo guardando anche io su Epic ma stamane non c'era. Secondo me non lo hanno ancora rilasciato - se funziona come Steam arriva verso le 18-19 (ipotesi mia)
ray_hunter
06-05-2021, 15:02
Su steam è indicato 17:00 CEST (centro europa)
Saga scoperta grazie ai regali di Epic e che mi ha preso tantissimo... rosico a non avere una scheda con l'RTX... lo rigiocherei più che volentieri...
Su steam è indicato 17:00 CEST (centro europa)
confermo, uscito in questo preciso momento. alle 16.59 ancora non c'era.
son curioso di sapere se gli obiettivi verranno anche trasferiti nella versione enhanced dato che me ne mancano solo tre che avevo lasciato per rigiocarlo in versione migliorata.
Predator_1982
06-05-2021, 16:07
confermo, uscito in questo preciso momento. alle 16.59 ancora non c'era.
son curioso di sapere se gli obiettivi verranno anche trasferiti nella versione enhanced dato che me ne mancano solo tre che avevo lasciato per rigiocarlo in versione migliorata.
azz, su Epic nienta ancora...bah
edit: uscita, 81 Gb...non male (grazie 2.5 Gbit Fastweb...:-D)
Lollauser
06-05-2021, 16:23
a titolo informativo...qual'è oggi la gpu "entry level" per avere un RTX decente a 1080? ;)
che oltretutto con la situazione attuale del mercato costerà il doppio del suo valore reale, anche usata :rolleyes:
StylezZz`
06-05-2021, 16:27
a titolo informativo...qual'è oggi la gpu "entry level" per avere un RTX decente a 1080? ;)
che oltretutto con la situazione attuale del mercato costerà il doppio del suo valore reale, anche usata :rolleyes:
RTX 2060.
Jeetkundo
06-05-2021, 16:30
azz, su Epic nienta ancora...bah
edit: uscita, 81 Gb...non male (grazie 2.5 Gbit Fastweb...:-D)Dai fra 50 ore l'ho scaricato anche io :D
Predator_1982
secondo me la 2070 della scorsa gen è già sufficiente a 1080p, altrimenti 3060
Predator_1982
Dai fra 50 ore l'ho scaricato anche io :D
a me tempo stimato...15 minuti, scusa non volevo ferirti :D :D :D :D :D
ray_hunter
06-05-2021, 18:40
Scusate ma io non vedo Metro Exodus Enhanced Edition nella libreria, mi trova solo l'Exodus base che è già installato tra l'altro.
Come si fa a scaricare la nuova versione da Steam?
djmatrix619
06-05-2021, 18:40
Basta riavviare Steam. :)
ray_hunter
06-05-2021, 18:43
Basta riavviare Steam. :)
Già fatto ma uguale a prima!
A te appare un nuovo gioco in libreria?
Edit
Come non detto, ora è venuto fuori... C'era da aspettare un po'!!!
DJurassic
06-05-2021, 20:42
Provato per un oretta in 4K con Ultra RT, Hairworks e PhysX attivo non si schioda dai 60fps con DLSS attivo su quality. Tutto questo con una 3080 e un 5900x.
Il Variable Refresh Rate l'ho disattivato.
La cosa strana che tra nativo e dlss quality ci ballano oltre 30fps. Un guadagno del 200% non l'avevo mai visto prima d'ora.
Edit
Clicca sul gioco classico che hai installato in libreria. Poi esci dal gioco e vedi se ti ha cambiato immagine in libreria. Poi apri la lista dei titoli in libreria e cerca Metro enanched
Provato per un oretta in 4K con Ultra RT, Hairworks e PhysX attivo non si schioda dai 60fps con DLSS attivo su quality. Tutto questo con una 3080 e un 5900x.
La cosa strana che tra nativo e dlss quality ci ballano oltre 30fps. Un guadagno del 200% non l'avevo mai visto prima d'ora.
Stessa esperienza
DJurassic
06-05-2021, 21:01
Certo che un paio di opzioni per l'HDR potevano pure mettercele. C'è solo On e Off. :(
Jeetkundo
06-05-2021, 21:07
Quindi ancora una volta confermato che senza DLSS sarebbe praticamente ingiocabile a 4k (se si punta ai 60, il minimo sindacale).
Quindi ancora una volta confermato che senza DLSS sarebbe praticamente ingiocabile a 4k (se si punta ai 60, il minimo sindacale).
A 30 fps come scritto. Sempre che non si faccia un piccolo compromesso
DJurassic
06-05-2021, 21:44
Di certo non con tutte le opzioni sparate su ultra. A me poco interessa visto che con dlss quality la differenza è sottilissima.
Quello che non capisco è l'audio. Ma è sempre stato così pessimo quello di Metro? Sembra davvero una schifezza. Con canali che quasi non emettono suoni e un suono ovattato che infastidisce costantemente invece che arricchire l'esperienza. L'ho testato sia con l'home theatre che con le cuffie e in entrambe i casi era penoso.
Potete confermare?
Di certo non con tutte le opzioni sparate su ultra. A me poco interessa visto che con dlss quality la differenza è sottilissima.
Quello che non capisco è l'audio. Ma è sempre stato così pessimo quello di Metro? Sembra davvero una schifezza. Con canali che quasi non emettono suoni e un suono ovattato che infastidisce costantemente invece che arricchire l'esperienza. L'ho testato sia con l'home theatre che con le cuffie e in entrambe i casi era penoso.
Potete confermare?
A me da un bug sul controller. Cioè su Metro exodus classico mi riconosce subito il controller XBOX, mentre in metro enanched mi carica automaticamente il controllo mouse e tastiera. Non ne vuole sapere. inoltre sembra in 1080p nonostante nel menu è in risoluzione 4k
djmatrix619
06-05-2021, 21:57
Edit
A me non é uscito finché non ho riavviato, al riavvio mi é uscito subito. :)
DJurassic
06-05-2021, 21:59
A me da un bug sul controller. Cioè su Metro exodus classico mi riconosce subito il controller XBOX, mentre in metro enanched mi carica automaticamente il controllo mouse e tastiera. Non ne vuole sapere. inoltre sembra in 1080p nonostante nel menu è in risoluzione 4k
Nessun problema per il controller. La res invece devi cambiarla perchè all'avvio nonostante selezioni 4K sembra che non la prenda (me ne sono accorto dall'OSD di AB formato gigante).
Nessun problema per il controller. La res invece devi cambiarla perchè all'avvio nonostante selezioni 4K sembra che non la prenda (me ne sono accorto dall'OSD di AB formato gigante).
Risolto, però il frame non è stabile a 60, Diciamo 60 con qualche calo a 55/50. questo con le impostazioni tutte al massimo con DLSS qualità. E comunque la scheda spinge parecchio, raggiunge belle temperature rispetto ad altri titoli.
qualcuno sa dirmi se gli obiettivi Steam se li prende da Metro Exodus oppure sono di nuovo tutti da sblcocare?
Ale55andr0
06-05-2021, 23:18
RTX 2060.
direi 3060...
Ale55andr0
06-05-2021, 23:21
invero è normale, il 4k dlss su "quality" lo elabora partendo dal 1440p vale a dire 3.7megpixel invece 8.3...
quanto alla comparison...mah, non vale proprio la pena, pare solo tipo l'effetto che facevano i primi titoli con hdr in dx9, overbright e via. Parlavano anche di texture migliori...dove di grazia?
DJurassic
06-05-2021, 23:48
Risolto, però il frame non è stabile a 60, Diciamo 60 con qualche calo a 55/50. questo con le impostazioni tutte al massimo con DLSS qualità. E comunque la scheda spinge parecchio, raggiunge belle temperature rispetto ad altri titoli.
Pensa che io ho detto 60fps ma solitamente viaggia a 65 se non 70 di media. 60 è il picco più basso che mi sia capitato di registrare.
invero è normale, il 4k dlss su "quality" lo elabora partendo dal 1440p vale a dire 3.7megpixel invece 8.3...
quanto alla comparison...mah, non vale proprio la pena, pare solo tipo l'effetto che facevano i primi titoli con hdr in dx9, overbright e via. Parlavano anche di texture migliori...dove di grazia?
Normale cosa? Un incremento del 200% non l'ho mai visto in un gioco adottando il quality Dlss. Se poi si utilizza il performance allora ciao proprio. E comunque non ho capito cosa non varrebbe la pena...
Un update completamente gratuito che boosta il rt a tutto tondo e che a conti fatti rappresenta un notevole passo in avanti rispetto la versione originale a me schifo non fà, ma per chi è solito trovare difetti pur dove non ce ne sono capisco che può essere un problema.
stefano192
07-05-2021, 00:42
Quindi non c'è una versione Enanched acquistabile a parte? Semplicemente si compra Metro Exodus e poi si sceglie quale versione scaricare?:rolleyes:
DJurassic
07-05-2021, 01:23
Quindi non c'è una versione Enanched acquistabile a parte? Semplicemente si compra Metro Exodus e poi si sceglie quale versione scaricare?:rolleyes:
Esatto.
micronauta1981
07-05-2021, 03:38
Anche a voi il grafico della gamma è totalmente sballato?se lo imposto come ti suggeriscono con l'immagine a sinistra appena visibile non si vede nulla...
Pensa che io ho detto 60fps ma solitamente viaggia a 65 se non 70 di media. 60 è il picco più basso che mi sia capitato di registrare.
Normale cosa? Un incremento del 200% non l'ho mai visto in un gioco adottando il quality Dlss. Se poi si utilizza il performance allora ciao proprio. E comunque non ho capito cosa non varrebbe la pena...
Un update completamente gratuito che boosta il rt a tutto tondo e che a conti fatti rappresenta un notevole passo in avanti rispetto la versione originale a me schifo non fà, ma per chi è solito trovare difetti pur dove non ce ne sono capisco che può essere un problema.
Che ti devo dire, hai una 3080 che va come una 3090, mentre io ho una 3080 che va come una 3070.... Poi è strano la mia 3080 su time spy sta sui 18000 gpu score e ho un 3700x come cpu.
Cutter90
07-05-2021, 07:55
Anche a voi il grafico della gamma è totalmente sballato?se lo imposto come ti suggeriscono con l'immagine a sinistra appena visibile non si vede nulla...
Confermo. Era rotto nel gioco base. Continua ad essere rotto ora. E' proprio la schermata di regolazione che è totalmente sballata. Senza quella bisogna andare sostanzialmente a caso. Potevano sistemarla eh
Rettifico, i 60 ci sono e anche di più. In alcuni momenti è l mio sistema che ha dei piccoli cali di 10 fps della durata di 1 sec. per poi risalire subito. Non accade sempre. Non so da cosa dipendano. Potrebbe dipendere dal PL che ho bloccato a 92%. Quindi quando serve più spinta , questo si fa sentire. Comunque il gioco resta un capolavoro e gira comunque meglio rispetto al primo metro exodus anche con la 3080
Lollauser
07-05-2021, 09:21
RTX 2060.
secondo me la 2070 della scorsa gen è già sufficiente a 1080p, altrimenti 3060
direi 3060...
Grazie per le risposte. (3060 mi pare eccessiva...)
Le ultime 2 schede video che ho avuto le ho pagate meno di 200 qua sul mercatino, e ci sono andato avanti degli anni, per le mie esigenze.
Visti i prezzi di queste, direi che non è proprio il momento di comprare :muro:
StylezZz`
07-05-2021, 09:42
direi 3060...
Ha scritto ''gpu entry level'', e poi di questi tempi la 2060 è la più ''economica'', e va bene a 1080p con dlss.
micronauta1981
07-05-2021, 11:21
Non riesco proprio a regolare la gamma..o troppo buio o troppo chiaro..poi ho notato che come mi muovo con il personaggio l'immagine si sfuoca leggermente,appena ci si ferma torno tutto a fuoco..non dipende da nessun settaggio ho provato di tutto..ne dlss ne sfocatura movimento..
Cutter90
07-05-2021, 11:23
Non riesco proprio a regolare la gamma..o troppo buio o troppo chiaro..poi ho notato che come mi muovo con il personaggio l'immagine si sfuoca leggermente,appena ci si ferma torno tutto a fuoco..non dipende da nessun settaggio ho provato di tutto..ne dlss ne sfocatura movimento..
Motion blur su off? Cmq, sai che anche io avevo notato una roba simile in quei 10 secondi di prova?
The_Silver
07-05-2021, 12:13
non so questo caso specifico ma di solito è l'antialiasing temporale a fare così
Cutter90
07-05-2021, 12:23
non so questo caso specifico ma di solito è l'antialiasing temporale a fare così
Chiaramente con il dlss il TAA non c'è però
DJurassic
07-05-2021, 12:29
Confermo. Era rotto nel gioco base. Continua ad essere rotto ora. E' proprio la schermata di regolazione che è totalmente sballata. Senza quella bisogna andare sostanzialmente a caso. Potevano sistemarla eh
Ci rivediamo anche qui e anche qui sono a dirti che l'HDR di questo gioco non convince appieno :fagiano: . Da quello che ho sperimentato l'unico modo per farlo andare in modo decente è impostare l'intervallo dinamico su Limitato invece che massimo.
Altrimenti ti becchi i neri slavati, come in Valhalla e in CP2077.
Chiaramente con il dlss il TAA non c'è però
Avete disattivato il VRR?
carloUba
07-05-2021, 13:14
Giocato 5 ore.
21:9 1440p tutto il possibile su Ultra
Con la 6900x 60 fissi senza problemi.
Veramente inaspettato considerando che chiavica é RT su AMD
Cutter90
07-05-2021, 13:16
Ci rivediamo anche qui e anche qui sono a dirti che l'HDR di questo gioco non convince appieno :fagiano: . Da quello che ho sperimentato l'unico modo per farlo andare in modo decente è impostare l'intervallo dinamico su Limitato invece che massimo.
Altrimenti ti becchi i neri slavati, come in Valhalla e in CP2077.
Avete disattivato il VRR?
Purtroppo l'ho capito...... ma ce la fanno a far andare l'hdr su pc porca miseria??
Il vrr non vedo cosa c'entri. E anche se fosse quello il problema, cosa che dubito, non esiste che lo disattivi. Se poi non lo blocchi a 60 gli fps ballerini sono terrificanti senza vrr. E' ingiocabile...
Cutter90
07-05-2021, 13:18
Giocato 5 ore.
21:9 1440p tutto il possibile su Ultra
Con la 6900x 60 fissi senza problemi.
Veramente inaspettato considerando che chiavica é RT su AMD
Anche il ray tracing?
Beh, 1440p e 60 fps non mi sembra un risultato top considerando che le stesse performance le ottiene la 2080 con dlss....
Fai conto che con la 3090 faccio le tue stesse performance ma in 4k... e senza dlss....
DJurassic
07-05-2021, 13:31
Purtroppo l'ho capito...... ma ce la fanno a far andare l'hdr su pc porca miseria??
Il vrr non vedo cosa c'entri. E anche se fosse quello il problema, cosa che dubito, non esiste che lo disattivi. Se poi non lo blocchi a 60 gli fps ballerini sono terrificanti senza vrr. E' ingiocabile...
Sto giocando sul CX con Gsync attivo ed è perfetto. Non vedo perchè attivare il vrr.
Predator_1982
07-05-2021, 13:49
Ma non possiamo postare semplicemente i bench fatti con tool integrato?
A proposito, ma sto VRR che cosa è?
Ale55andr0
07-05-2021, 13:54
normalissimo andare il doppio elaborando meno della metà dei pixel. E non vale la pena l'implementazione che han fatto perchè il salto qualitativo è risibile e in alcune parti persino peggiore dell'originale
:PS se si utilizza il performance mode ciaone proprio...alla qualità visiva :asd:
Ale55andr0
07-05-2021, 13:57
Ha scritto ''gpu entry level'', e poi di questi tempi la 2060 è la più ''economica'', e va bene a 1080p con dlss.
non esistono più le gpu entry level, costa un rene anche una 2070 usata :asd:
Cutter90
07-05-2021, 14:07
Sto giocando sul CX con Gsync attivo ed è perfetto. Non vedo perchè attivare il vrr.
Ehm, no aspetta un secondo. Il nostro tv usa il vrr per far funzionare il gsync. E' un gsync compatibile e funziona tramite vrr..... Quindi tu stai usando il vrr
Cutter90
07-05-2021, 14:09
normalissimo andare il doppio elaborando meno della metà dei pixel. E non vale la pena l'implementazione che han fatto perchè il salto qualitativo è risibile e in alcune parti persino peggiore dell'originale
:PS se si utilizza il performance mode ciaone proprio...alla qualità visiva :asd:
Qui ci sta un enorme DIPENDE. Se giochi su uno schermo grande e sistemi la nitidezza da pannello la perdita di qualità è minima e difficilmente visibile mentre si gioca.Parlando di 4k
Mo l'hai detta un po' grossa. Io sul mio monitor 4k hdr600, la miglioria la noto. Il fatto è che era già bellissimo il primo exodus. E comunque gira meglio questo enanched rispetto al primo che spaccava pure la 3080
DJurassic
07-05-2021, 14:10
Non vedo differenze tra il dlss quality e il nativo in questo gioco. La versione 2.1 è arrivata ad un livello davvero eccellente sia per qualità che di performance. Il nativo è preferibile ma poi attivando il TAA peggiore notevolemente, mentre in questo modo l'aa è parte integrante del dlss ed è nettamente migliorativo per l'immagine.
La modalità performance non occorre in Metro Exodus se si ha una gpu di fascia alta. Non stiamo parlando di CP2077 in fin dei conti. Poi non so te ma giocando su schermo 4K anche la modalità performance se bilanciata dall'uso di un leggero sharpening risulta godibile. A conti fatti non ci sono alternative quando si tratta di rt attivo in giochi di per se già pesanti da gestire.
Ehm, no aspetta un secondo. Il nostro tv usa il vrr per far funzionare il gsync. E' un gsync compatibile e funziona tramite vrr..... Quindi tu stai usando il vrr
Intendo quello interno del gioco. Quello non l'ho proprio attivato.
Cutter90
07-05-2021, 14:40
Non vedo differenze tra il dlss quality e il nativo in questo gioco. La versione 2.1 è arrivata ad un livello davvero eccellente sia per qualità che di performance. Il nativo è preferibile ma poi attivando il TAA peggiore notevolemente, mentre in questo modo l'aa è parte integrante del dlss ed è nettamente migliorativo per l'immagine.
La modalità performance non occorre in Metro Exodus se si ha una gpu di fascia alta. Non stiamo parlando di CP2077 in fin dei conti. Poi non so te ma giocando su schermo 4K anche la modalità performance se bilanciata dall'uso di un leggero sharpening risulta godibile. A conti fatti non ci sono alternative quando si tratta di rt attivo in giochi di per se già pesanti da gestire.
Intendo quello interno del gioco. Quello non l'ho proprio attivato.
AH posto, parlavi del VRS, non del VRR
Cutter90
07-05-2021, 14:40
Ma non possiamo postare semplicemente i bench fatti con tool integrato?
A proposito, ma sto VRR che cosa è?
Lo standard open surce del gsync/freesync
micronauta1981
07-05-2021, 17:08
Anche disabilitando il vrs la sfocatura lieve quando ci si muove rimane..non capisco perché
Evil Chuck
07-05-2021, 17:25
Possibile che sull'Enhanced Edition faccio più fps rispetto alla versione normale?
micronauta1981
07-05-2021, 17:35
Ma la cosa più fastidiosa è la gamma..come avete fatto voi per regolarla?io nn so come impostarla..nn so se devo fare fatica a vedere i nemici al buio,o devono vedersi bene .
Possibile che sull'Enhanced Edition faccio più fps rispetto alla versione normale?
Sì, a parità di settings hanno ottimizzato ulteriormente, lo ha fatto notare anche il Digital Foundry
StylezZz`
08-05-2021, 21:58
Davvero impressionante, non pensavo di fare una media di 60fps a 1440p con dlss qualità, solo il raytracing l'ho settato su alto perché non ho trovato nessuna differenza con ultra, il resto tutto settato al massimo compreso physx, hairworks e tassellatura, però il vrs non ho capito quali vantaggi apporta, attivato o disattivato non cambia praticamente nulla.
Comunque ho provato anche senza dlss, e faccio davvero fatica a trovare differenze visive...(l'immagine è compressa)
https://i.imgur.com/efNIWJ6.png
amepunti
09-05-2021, 09:19
Capisci? Ti regalano una versione aggiornata del gioco con una grafica rinnovata e da spacca mascella, ma ci si lamenta comunque. Incredibile :D
Capisci? Ti regalano una versione aggiornata del gioco con una grafica rinnovata e da spacca mascella, ma ci si lamenta comunque. Incredibile :D
Si è ottimo
StylezZz`
09-05-2021, 14:38
Comunque le mie solite impostazioni di undervolt non hanno effetto su questo gioco, devo per forza lasciarlo stock se voglio mantenere delle frequenze stabili, però i consumi sono davvero alti, in alcuni punti supero i 260W che per una 2070 Super sono davvero tanti (anche se la mia è una custom molto overclockata).
Voi con la 3080/3090 come state messi? :asd:
Cutter90
09-05-2021, 15:00
Comunque le mie solite impostazioni di undervolt non hanno effetto su questo gioco, devo per forza lasciarlo stock se voglio mantenere delle frequenze stabili, però i consumi sono davvero alti, in alcuni punti supero i 260W che per una 2070 Super sono davvero tanti (anche se la mia è una custom molto overclockata).
Giro tra i 470-500 watt... finalmente un gioco che li usa per davvero i watt. Finalmente posso sfruttare tutto quello che ho
amepunti
09-05-2021, 15:17
Il mio fedele oc, compagno di mille avventure, in sto gioco con rtx e dlss è totalmente instabile. Devo abbassare il clock da 90 a 70 per non crashare, le memorie rimangono tranquille a +1000(2080ti).
StylezZz`
09-05-2021, 15:34
Giro tra i 470-500 watt... finalmente un gioco che li usa per davvero i watt. Finalmente posso sfruttare tutto quello che ho
E la madonna :D
micronauta1981
09-05-2021, 22:25
Allora come avete fatto per regolare la gamma voi?io o vedo troppo chiaro o tr scuro. Non riesco a trovare una via di mezzo
Cutter90
10-05-2021, 05:23
Allora come avete fatto per regolare la gamma voi?io o vedo troppo chiaro o tr scuro. Non riesco a trovare una via di mezzo
Come ho fatto? A tentativi XD
ray_hunter
10-05-2021, 07:43
Anche per me questo gioco da problemi con gli OC spinti e devo tenere la scheda più "tranquilla"... Lo faceva anche con il predecessore.
Cmq molto bello davvero.
Con la mia conf tengo molto bene i 1440P a ultra ed RT ultra o a 1800P ultra con RT alto!
Confermo anch'io che non riesco a vedere differenze tra RT alto e ultra ma ho provato solo negli esterni, dovrei provare negli interni.
Mi sembrava di leggere che cambia la risoluzione con la quale vengono gestiti gli effetti RT, probabilmente la si nota di più su un monitor 4K di grandi dimensioni (il mio è un 32")
micronauta1981
10-05-2021, 09:41
Come ho fatto? A tentativi XD
E sei riuscito a trovare una gamma che vabene sia al buio che alla luce???io proprio non riesco...
Jeetkundo
11-05-2021, 07:30
Io odio epic launcher (si, son tra quelli che si son visti cambiare lo store a 10 giorni dall'uscita e hanno tenuto il preorder dell'Aurora Edition): ogni volta che avvio metro si apre una pagina internet dove Epic chiede accesso a metro per il suo cavolo di social hub o quello che è.
E quando chiudo il gioco il launcher "ricarica se stesso" senza motivo - barra di download blu di 10 secondi, davvero assurda questa cosa.
Ho comunque due problemi con il gioco:
- non vanno i dlc (ho la gold edition e avevo giocato un pezzo di Sam story), forse è colpa dei save non trovati? lo lo lanciavo da steam come "gioco" esterno, magari i save hanno un percorso diverso ed Epic non li vede?
- Ogni volta che lancio il gioco non mi fa saltare il video iniziale (quello con le 'statue" di neve). Ieri sera ho giocato il Volga 10 minuti (ho utilizzato opzione di sblocco di tutti i capitoli, tasto Q) e ho pure cambiato qualche impostazione eppure niente, per il gioco è come se "lo avviassi" per la prima volta.
Cutter90
11-05-2021, 07:34
Io odio epic launcher (si, son tra quelli che si son visti cambiare lo store a 10 giorni dall'uscita e hanno tenuto il preorder dell'Aurora Edition): ogni volta che avvio metro si apre una pagina internet dove Epic chiede accesso a metro per il suo cavolo di social hub o quello che è.
E quando chiudo il gioco il launcher "ricarica se stesso" senza motivo - barra di download blu di 10 secondi, davvero assurda questa cosa.
- non vanno i dlc (ho la gold edition e avevo giocato un pezzo di Sam story), forse è colpa dei save non trovati? lo lo lanciavo da steam come "gioco" esterno, magari i save hanno un percorso diverso ed Epic non li vede?
- Ogni volta che lancio il gioco non mi fa saltare il video iniziale (quello con le 'statue" di neve). Ieri sera ho giocato il Volga 10 minuti (ho utilizzato opzione di sblocco di tutti i capitoli, tasto Q) e ho pure cambiato qualche impostazione eppure niente, per il gioco è come se "lo avviassi" per la prima volta.
Il video iniziale non lo fa mai saltare del tutto. Alle volte me lo salta dopo 5 secondi. Altre dopo 3, altre dopo 10... bah
Chiedi troppo :D :D :D
E' impossibile.....
ray_hunter
11-05-2021, 10:23
Il video iniziale non lo fa mai saltare del tutto. Alle volte me lo salta dopo 5 secondi. Altre dopo 3, altre dopo 10... bah
Stesso problema col filmato iniziale, me lo fa skippa solo quando è praticamente alla fine.
Me lo faceva anche con la versione 2019, solo che ad un certo punto per magia aveva iniziato a farlo sempre più rapidamente fino a farmelo skippare dopo 3-5 secondi...
Potrebbe essere legato alla shader cache o qualcosa del genere?
Cutter90
11-05-2021, 10:29
Stesso problema col filmato iniziale, me lo fa skippa solo quando è praticamente alla fine.
Me lo faceva anche con la versione 2019, solo che ad un certo punto per magia aveva iniziato a farlo sempre più rapidamente fino a farmelo skippare dopo 3-5 secondi...
Esatto. secondo me è un caricamento mascherato di qualcosa
Jeetkundo
11-05-2021, 10:30
Ho provato a rinominare il file credits.webm (classico trucchetto per skippare le intro) pero' resta lo schermo nero per un bel pò di secondi, come se stesse comunque caricando qualcosa - il menu del gioco in effetti è 3d. Forse si guadagna qualche secondo ma non è quello che mi aspettavo.
Per il resto avviandolo da Steam come gioco esterno mi ha risolto almeno il problema dei DLC.
StylezZz`
12-05-2021, 18:14
Uscito nuovo aggiornamento che risolve i problemi di ghosting con dlss e hdr.
Silverstar
19-05-2021, 20:29
Ciao ragazzi, quando dite problemi di ghosting intendete questi? https://i.imgur.com/ZrtyFYv.jpg
StylezZz`
20-05-2021, 10:17
Ciao ragazzi, quando dite problemi di ghosting intendete questi? https://i.imgur.com/ZrtyFYv.jpg
https://www.reddit.com/r/metro_exodus/comments/n6gb6y/anyone_else_ghosting_pc/
Silverstar
20-05-2021, 11:10
https://www.reddit.com/r/metro_exodus/comments/n6gb6y/anyone_else_ghosting_pc/
Ah no, quello mai visto :eek:
StylezZz`
20-05-2021, 11:34
Io si, non così marcato come si vede nel video, lo notavo principalmente quando nel gioco era notte...credevo fosse il mio monitor :stordita:
Jeetkundo
20-05-2021, 11:36
L'ho notato all'inizio del dlc di SAM ma pensavo fosse magari per i 50-60 fps di alcune parti.
Ma l'update è stato rilasciato anche su Epic? Perché non ho visto alcuna notifica di aggiornamento.
freddye78
02-06-2021, 14:20
Scusate ma anche a voi nelle parti al buio avete una fastidiosa patina che rende il tutto troppo luminoso e quindi il buio non è sufficientemente profondo?
Come se il gamma non venisse applicato correttamente rimanendo impostato sempre troppo luminoso, nonostante avessi impostato nelle impostazioni video al minimo..colpa del mio monitor?posso intervenire magari regolando gamma e contrasto sul pannello nvidia?
Yellow13
17-06-2021, 18:15
Ho comprato Exodus ormai molto tempo fa in sconto, ma l'ho tenuto nel cassetto in attesa di aggiornare la scheda video per sfruttare il dlss e soprattutto il ray tracing, visto che sono fermo alla 1080ti: sono mesi che volevo fare l'upgrade ma vista l'impossibilità materiale nell'immediato, mi chiedevo se valesse la pena aspettare ancora.
29Leonardo
17-06-2021, 19:00
Ho comprato Exodus ormai molto tempo fa in sconto, ma l'ho tenuto nel cassetto in attesa di aggiornare la scheda video per sfruttare il dlss e soprattutto il ray tracing, visto che sono fermo alla 1080ti: sono mesi che volevo fare l'upgrade ma vista l'impossibilità materiale nell'immediato, mi chiedevo se valesse la pena aspettare ancora.
Ti rispondo citando Seneca
La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo.
:D
Yellow13
17-06-2021, 19:07
Ti rispondo citando Seneca
La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo.
:D
Tanto basta :asd:
djmatrix619
17-06-2021, 19:25
Di sicuro se avessi aspettato di prendere il gioco, avresti risparmiato dei soldi, tanto per cominciare. :asd:
Guardati un video del gioco in RT e non in RT, e giudica tu stesso. Se per te é importante avere la grafica da 10 e non da 9, é importante aspettare una RTX di terza generazione. Se invece puoi """accontentarti""", buttati subito.
Il gioco é bellissimo anche senza Ray Tracing. É solo una feature per i piú esigenti.
Yellow13
17-06-2021, 22:03
Di sicuro se avessi aspettato di prendere il gioco, avresti risparmiato dei soldi, tanto per cominciare. :asd:
Non ridacchiare, io compro i giochi sempre durante i saldi steam, black friday, ecc... infatti in quelle occasioni mi si accumulano perché ne acquisto molti. Ricordo di non aver speso più di 29€.
Comunque grazie per il parere. Il mio dubbio era nato per il fatto che con la mia dabbenaggine avevo organizzato l'upgrade alla 3080 l'anno scorso per poi giocarlo, e alla fine ho sempre rimandato. Ma ne ho di roba da giocare, anche perché non ho molto tempo.
fonzie1111
20-06-2021, 11:39
Scusate raga ma con il sistema in firma come mi girerebbe il gioco in full hd???
DJurassic
20-06-2021, 12:05
Il gioco é bellissimo anche senza Ray Tracing. É solo una feature per i piú esigenti.
Forse è uno di quei pochissimi casi in cui "una" feature fà la differenza. Specie se giochi alla versione non enhanced con rt off e la paragoni alla versione pompata con rt on, la differenza è enorme e conta di tantissimi miglioramenti che vanno a colpire più o meno tutti gli aspetti visivi del gioco ad eccezione dei modelli 3d.
Anche le textures per dirne una, sono state migliorate nella versione enhanced.
Moffus98
28-06-2021, 19:04
Ho appena avuto modo di provarlo con una rtx 3060 e con il ray tracing attivo cambia totalmente tutta l'esperienza, dai video su youtube non si nota molto, è una cosa che bisogna provare dal vivo
Ragazzuoli, ho una domanda facile facile.
Voi notate differenze dal giocare con la grafica da ultra ad extreme?
Ho una 3070 ed al momento in FullHD non mi cambia nulla, posso giocare tranquillamente con tutto ad extreme con una buona dose di fotogrammi per secondo
Ma siccome ho preso la decisione di aggiornarmi ad un monitor 1440p la cosa cambia radicalmente.
Gli fps a questa risoluzione ballerebbero anche fin sotto ai 60fps (almeno guardando i video su youtube)
Quindi per avere un buon frame-rate dovrei scendere ad ultra.
Secondo voi si noterebbe molto la differenza nel passare da extreme ad ultra?
PS: il gioco ce l'ho da ieri quindi non ho avuto il tempo di fare delle prove di cambio grafica. Per cui chiedo a voi... che la sapete luuunga !! :asd:
Gran bel gioco questo metro exodus EE
29Leonardo
29-09-2021, 16:52
vorrei averli io di sti problemi, perdere il sonno decidendo se giocare ad ultra o extreme. :asd:
Se proprio non le vuoi fare da te le prove, che sarebbe la cosa migliore dato che puoi vedere l'impatto sulle performance in tempo reale e giudicare se la differenza vale il decadimento prestazionale, sicuramente sul tubo o nel web trovi tutte le comparison del caso.
Ehehe hai ragione sul fatto di perdere il sonno :D
Cmq ho fatto qualche prova...
In effetti sembra cambiare, ma non di molto.
Grazie comunque. Alla prossima !
StylezZz`
29-09-2021, 19:01
Io tengo tutto su ultra tranne il raytracing su ''high'' e non vedo differenze con l'impostazione massima...con dlss quality a 1440p sto sui 60fps nella maggior parte del gioco, tu che hai una 3070 non dovresti avere problemi, a meno che non giochi senza dlss :boh:
StylezZz`
09-06-2022, 20:05
https://www.eurogamer.it/news-dmitry-glukhovsky-metro-lista-ricercati-russia
JuanCarlos
16-10-2022, 15:45
Esistono motivi per preferire la standard alla enhanced? Fermo restando che non potrei abilitare il raytracing, la versione enhanced è più pesante?
Esistono motivi per preferire la standard alla enhanced? Fermo restando che non potrei abilitare il raytracing, la versione enhanced è più pesante?
La enanched è stata creata apposta per il raytracing.
Se non puoi andare di raytracing, vai tranquillamente di standard.
Se non sbaglio dissero che in forma davvero piccola, quella con raytracing era anche più leggera, ma forse quì mi sbaglio, non so.
Cmq se non puoi andare di raytracing lascia stare la enanched. Ripeto questa versione è full raytracing.
JuanCarlos
16-10-2022, 16:29
La enanched è stata creata apposta per il raytracing.
Se non puoi andare di raytracing, vai tranquillamente di standard.
Se non sbaglio dissero che in forma davvero piccola, quella con raytracing era anche più leggera, ma forse quì mi sbaglio, non so.
Cmq se non puoi andare di raytracing lascia stare la enanched. Ripeto questa versione è full raytracing.
Ah quindi non posso usare la enhanced e disattivare il raytracing? Ma che roba è :asd:
Ah quindi non posso usare la enhanced e disattivare il raytracing? Ma che roba è :asd:
Non ne sono sicurissimo, ma mi pare di si :D
StylezZz`
16-10-2022, 18:56
La versione enhanced è compatibile solo con schede video che supportano il raytracing.
darioilpianista
17-10-2022, 16:51
io avevo iniziato la versione enhanced con una 3070ti ,ora la sto proseguendo con una rx 6800xt ,non noto grandi cambiamenti mi sfugge qualcosa?:confused:
carloUba
17-10-2022, 17:19
io avevo iniziato la versione enhanced con una 3070ti ,ora la sto proseguendo con una rx 6800xt ,non noto grandi cambiamenti mi sfugge qualcosa?:confused:
Che cambiamenti vorresti vedere? :mbe:
darioilpianista
18-10-2022, 07:26
Che cambiamenti vorresti vedere? :mbe:
in effetti nessuno pensavo che le rx non avessero raytracing:doh: in realtà hanno solo performance inferiori
djmatrix619
18-10-2022, 07:29
in effetti nessuno pensavo che le rx non avessero raytracing:doh: in realtà hanno solo performance inferiori
Esatto, usano entrambi diversi modi di gestire il ray tracing (quello migliore da parte di nVidia), ma ció non toglie che la tecnologia c'é sia da parte di nVidia che da parte di AMD. ;)
Provato ieri sera maxando il maxabile...
Mi teneva 35-50fps in 4K 🤣
Con DLSS qualità tra i 110 ed i 130fps.
Decisamente impressionante, spero si facciano molti di questi restyling grafici a vecchie glorie videoludiche.
Aspetto con ansia The Witcher.
StylezZz`
15-11-2022, 11:16
Provato ieri sera maxando il maxabile...
Mi teneva 35-50fps in 4K
Con DLSS qualità tra i 110 ed i 130fps.
Decisamente impressionante, spero si facciano molti di questi restyling grafici a vecchie glorie videoludiche.
Aspetto con ansia The Witcher.
Cambia l'impostazione qualità da estrema a ultra, e il raytracing da estremo a alto, e vedi che i 60fps in 4k li raggiungi, senza nessuna differenza visiva tangibile.
Ragazzi non so per quale motivo ma quando lo gioco sul monitor 165Hz con il cavo DP, ovviamente, non mi passa i 120Hz, come se avesse qualche impostazione ereditata dal collegamento in HDMI con le TV.
Ho provato a cercare un file config ma non trovo nulla.
Secondo voi come potrei sbloccare questo fps cap?
StylezZz`
30-11-2022, 09:36
Ragazzi non so per quale motivo ma quando lo gioco sul monitor 165Hz con il cavo DP, ovviamente, non mi passa i 120Hz, come se avesse qualche impostazione ereditata dal collegamento in HDMI con le TV.
Ho provato a cercare un file config ma non trovo nulla.
Secondo voi come potrei sbloccare questo fps cap?
Ma la 4090 non è limitata dal DP 1.4 che arriva a 120hz in 4k?
No, quella è l'HDMI 2.1.
Con il DP arrivo a 165 tranquillamente con tutti gli altri giochi, l'unico è questo.
Salve,che programma usate per monitorare fps su exodus? afterburner non me li visualizza con questo gioco
Salve,che programma usate per monitorare fps su exodus? afterburner non me li visualizza con questo gioco
Io uso la sovraimpressione di nVidia Experience.
Io uso la sovraimpressione di nVidia Experience.
Ok grazie!
viemme52
04-12-2022, 14:55
Sto giocando alla enhanced, al momento ho messo no dlss e no vrs ma non capisco la differenza in riflessi tra ibridi e raytraced. :stordita:
StylezZz`
04-12-2022, 17:04
Sto giocando alla enhanced, al momento ho messo no dlss e no vrs ma non capisco la differenza in riflessi tra ibridi e raytraced. :stordita:
https://www.youtube.com/watch?v=NbpZCSf4_Yk&t=1867s
io non so come fare, sono all'inizio al Porto (dopo che si ferma il treno) e sono senza munizioni... come recupero la situazione?
StylezZz`
12-12-2022, 21:03
io non so come fare, sono all'inizio al Porto (dopo che si ferma il treno) e sono senza munizioni... come recupero la situazione?
Nel Volga? Beh, le munizioni si trovano facilmente se fai esplorazione.
Io comunque faccio tutto stealth, per cui mi abbondano sempre :D
Nel Volga? Beh, le munizioni si trovano facilmente se fai esplorazione.
Io comunque faccio tutto stealth, per cui mi abbondano sempre :D
si esatto... e ma come affronto ora i mostri etc??? son fregato :( non riesco neanche ad attraversare il fiume per il porto a trovare quello che deve riparare la linea ferroviara o trneo,.
StylezZz`
12-12-2022, 21:26
si esatto... e ma come affronto ora i mostri etc??? son fregato :( non riesco neanche ad attraversare il fiume per il porto a trovare quello che deve riparare la linea ferroviara o trneo,.
Dopo che attraversi il fiume andando in direzione verso il porto, ci dovrebbe essere una baracca abbandonata con dentro un banco di lavoro dove puoi fabbricare munizioni (a patto di avere le risorse necessarie).
Sto giocando a fatica a questo gioco e non l'ho ancora finito, ma la cosa più fastidiosa è l'intro che non riesco a saltare rapidamente.
Rinominando o spostando i 3 file di filmato il gioco non parte dandomi una schermata nera che manco con il task manager riesco a chiudere.
Esiste un altro sistema per per saltare l'intro?
la mia versione è special edition
Fabio
StylezZz`
30-12-2022, 15:18
Sto giocando a fatica a questo gioco e non l'ho ancora finito, ma la cosa più fastidiosa è l'intro che non riesco a saltare rapidamente.
Rinominando o spostando i 3 file di filmato il gioco non parte dandomi una schermata nera che manco con il task manager riesco a chiudere.
Esiste un altro sistema per per saltare l'intro?
la mia versione è special edition
Fabio
Su nexus ci sono alcune mod che ti permettono di saltare l'intro, però non sono compatibili con l'enhanced edition.
io alla fine disinstallato... lo ricomincerò daccapo stando attento alle ammo... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.