PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Ultra Wide 34" - 38"

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [55]

Prezioso
09-04-2025, 21:34
Ho pensato anche io quasi quasi di tenerlo SE non ha difetti, ma solo perchè tutti i p in vendita sono di negozi "sconosciuti", nel senso che se ne becco uno un po' sfigato poi non so come vado a parlare, però ora questo chissà che rev è, il p sicuramente sarà migliorato rispetto ai vecchi

aled1974
10-04-2025, 08:01
troverei strano il contrario, già per il mio modello si è visto un bel passetto avanti tra le rev BB e le successive BC

se sei curioso, quando ti arriva e dopo averlo controllato a fondo decidendo di tenerlo, possiamo confrontare il menu di servizio per vedere cosa c'è sul mio vecchio BC e quello che c'è sul tuo nuovo P :mano:

ciao ciao

Prezioso
11-04-2025, 10:53
Sperando che sia un p 😄
Amazon da un certo punto di vista è disastroso, nei dettagli del prodotto, l'unica cosa che vedo è che quell'articolo è in rivendita da settembre 2024

McRooster23
11-04-2025, 12:00
Ma i 34" IPS sono morti o sono poco aggiornato io?
Continuo a vedere il solito LG vecchio di anni a 650€ quando attorno a quella cifra ci sono i nuovi OLED (es: Samsung G8).
Il resto sono tutti VA e si trovano attorno ai 300-350€ (ma anche quelli vecchiotti immagino).

Vengo da un LG 27GR75Q IPS e vorrei passare ad ultrawide, 70% programmazione-office, 30% gaming (di tutti i tipi).

Gli OLED sono davvero così sconsigliati per il mio utilizzo?
Passando ad uno di quei VA (es: l'AOC CU34G2XP) noterei un downgrade provenendo dal mio monitor attuale?

Prezioso
11-04-2025, 15:52
IMHO se non ha dead pixels o difetti vari (es. virazione rosata o verdina verso i due lati, glowing/clouding eccessivo, ecc.) ed è quanto meno spedito (se non anche venduto) amz, tienilo ;)

credo che la lingua italiana (come le altre) ci sia su tutti i modelli a prescindere dall'area regionale a cui sarebbero destinati, lo vedi accendendolo ed entrando nel menu osd

"la presa" intendi l'attacco di corrente? considera che c'è un trasformatore esterno come quello dei portatili a cui poi va collegato il cavo con la spina di rete. Ma non penso ti arrivi una con plug UK, USA o altro :stordita:

per il modello, forse è indicato anche sulla scatola, dico forse perchè il mio, comprato usato, era senza scatola, quindi non te lo so dire per certo

però per certo lo trovi indicato sull'etichetta posta sul retro del pannello, ad esempio questa è una foto online:

https://i.postimg.cc/nX74tzxK/34gn850.jpg (https://postimg.cc/nX74tzxK)
^^ cliccami

ciao ciao

il monitor è arrivato con largo anticipo! dovevano consegnarlo il 16 aprile ma è appena arrivato, il modello è scritto, per fortuna, anche sulla confezione ed è lo stesso dello screen, quindi un BC, da quello che ho capito BC e poi c'è il P no?
Non lo apro neanche e lo rendo solo per 1 motivo, NON è NUOVO!:rolleyes: Già mi è capitato qualche altro oggetto così ma per quanto l'ho pagato esigo un oggetto nuovo al 100%, ancor di più magari l'ultima versione...
Si vede chiaramente che c'è lo scotch rimesso, c'è il cartone rotto e sopra lo scotch rimesso(per l'apertura), non è possibile che il cartone sia rotto sotto se un oggetto è nuovo, poi c'è il segno della colla del "vecchio" scotch... insomma, non è nuovo al 100%
Mi sarei anche tolto lo sfizio di vedere le ore di funzionamento ma lo rendo direttamente e pace, mi risparmio anche bei soldi prendendolo da un'altra parte, pazienza

aled1974
11-04-2025, 20:30
Ma i 34" IPS sono morti o sono poco aggiornato io?
Continuo a vedere il solito LG vecchio di anni a 650€ quando attorno a quella cifra ci sono i nuovi OLED (es: Samsung G8).
Il resto sono tutti VA e si trovano attorno ai 300-350€ (ma anche quelli vecchiotti immagino).

Vengo da un LG 27GR75Q IPS e vorrei passare ad ultrawide, 70% programmazione-office, 30% gaming (di tutti i tipi).

Gli OLED sono davvero così sconsigliati per il mio utilizzo?
Passando ad uno di quei VA (es: l'AOC CU34G2XP) noterei un downgrade provenendo dal mio monitor attuale?

IMHO per il tuo tipo di utilizzo % ancora meglio gli Ips

al di la’ del prezzo

- gli oled attuali soffrono ancora con le lettere oblique (N, S, Z, ecc) ed un fringing attorno-attorno al testo... chi più chi meno.... dovendolo usare al 70% in modo testuale non la reputo la scelta migliore (per film e videogiochi invece top)

- i va soffrono ancora di black smearing, similmente chi più chi meno, e non solo con i giochi ma anche con lo scrolling dei testi :stordita:

- gli ips soffrono ancora con la profondità dei neri che sono più un antracite scuro e i vari glowing, bleeding ecc. Va meglio con i pannelli 8bit+frc, ancor meglio con quelli a 10bit nativi. Poi se trovi un profilo icc online o lo calibri da solo migliorano ancora un pochino

poi valuta tu, magari con recensioni e video-recensioni dei modelli che al momento ti interessano :mano:

il monitor è arrivato con largo anticipo! dovevano consegnarlo il 16 aprile ma è appena arrivato, il modello è scritto, per fortuna, anche sulla confezione ed è lo stesso dello screen, quindi un BC, da quello che ho capito BC e poi c'è il P no?

esatto

Non lo apro neanche e lo rendo solo per 1 motivo, NON è NUOVO!:rolleyes:
...
CUT
...

d'accordo con la tua decisione al 100% :mano:

ciao ciao

Prezioso
12-04-2025, 09:24
Comunque questa cosa che gli ips soffrono sui neri, ovviamente non saranno MAI come un oled però io con il dell mi trovo bene, ho copiato i settaggi di rtings.
Vedendo invece dei video su YouTube, lg 34GN850 vs oled, be li sembra che fa pietà con i neri, ma anche rispetto al dell che ho, mi sembra strano

aled1974
12-04-2025, 09:56
dipende molto dalle impostazioni, per dire il mio lo tengo al 13% di luminosità.... se lo spari al 100% il degrado si amplifica enormemente :sofico:

ah, non lo tengo al 13% per i neri, ma perchè detesto gli schermi troppo luminosi dove in questo lg, per mio sentimento, non salirei mai al di sopra del 20%

il resto lo fa il calibratore :D

IMHO, qualità e profondità dei neri

xx-oled >> va >>>> ips

ci sono pro e contro per tutte e tre le tecnologie, dove gli oled saranno il futuro cui migreremo tutti appena risolvono quel minimo degrado restante su scritte e burn-in :mano:

ciao ciao

McRooster23
12-04-2025, 12:00
Comunque la situazione ha dell'assurdo.
Passando tutto il giorno al pc utilizzo ovviamente il tema scuro su tutto il sistema e la situazione per chi programma è questa:

OLED: neri stupendi, ma testo difettoso con fringing ben visibile.
IPS: testo ok, ma il nero praticamente non esiste, lo sfondo dell'IDE sembra quasi grigio.
VA: neri di buon livello, ma black smearing che lo rendere inutilizzabile visto che lo scrolling è una delle operazione più frequenti.

L'unica opzione possibile sarebbe quindi l' ultrawide IPS, ma dovrei ripiegare su monitor come l' LG 34GN850P che costano quanto un OLED ed hanno già 4-5 anni sul groppone... bene ma non benissimo insomma.

MarvelDj
12-04-2025, 12:11
Passando tutto il giorno al pc utilizzo ovviamente il tema scuro su tutto il sistema e la situazione per chi programma è questa:

IPS: testo ok, ma il nero praticamente non esiste, lo sfondo dell'IDE sembra quasi grigio.
VA: neri di buon livello, ma black smearing che lo rendere inutilizzabile visto che lo scrolling è una delle operazione più frequenti.

L'unica opzione possibile sarebbe quindi l' ultrawide IPS, ma dovrei ripiegare su monitor come l' LG 34GN850P che costano quanto un OLED ed hanno già 4-5 anni sul groppone... bene ma non benissimo insomma.
prova gli ips black

McRooster23
12-04-2025, 12:40
prova gli ips black

Ho controllato e l'unico IPS Black 34" esistente sembra essere il DELL U3425WE che costa 900€, ha un tempo di risposta di 8ms, è solo 120Hz, non ha HDR, g-sync ne freesync. Un vero affare insomma :p

djdavid
12-04-2025, 12:45
Ho controllato e l'unico IPS Black 34" esistente sembra essere il DELL U3425WE che costa 900€, ha un tempo di risposta di 8ms, è solo 120Hz, non ha HDR, g-sync ne freesync. Un vero affare insomma :p

I nuovi LG oled 5k2k?
Dovrebbero essere ok con il testo.

Prezioso
12-04-2025, 13:23
Comunque gli oled saranno pure il futuro ma... ho preso il macbook pro m4 quest'anno proprio perchè al 99% il prossimo sarà oled e oled non ne voglio per ora, per il burn in. Dirò, lo schermo del macbook è uno spettacolo con i neri.
Comunque lg 34GN850-B in generale settato bene alla fine non è come mostrato nei video, recensioni dei P non penso ce ne siano

mtofa
12-04-2025, 14:44
Di recente ci sono passato anch'io da questa difficile scelta, a me serviva per postazione da simracing, alla fine ho deciso di spendere il meno possibile in attesa di tempi migliori e prendere l'AOC CU34G2XP in offerata a 279€ che è uno dei 34" VA migliori per uso gaming.

mtofa
12-04-2025, 17:36

Ho sempre avuto IPS e tutt'ora li uso, questo AOC è il primo VA e di quello che dici non ne vedo traccia.

Raven
12-04-2025, 18:20
Ho sempre avuto IPS e tutt'ora li uso, questo AOC è il primo VA e di quello che dici non ne vedo traccia.Ho il tuo stesso aoc e anche io devo dire che a livello di black smearing siamo messi molto bene...
Sul mio altro va (dell s2234dwg) il fenomeno è più visibile (ma comunque non fastidioso)

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Prezioso
12-04-2025, 19:53
Io trovandomi bene con il dell volevo prendere un dell, 34wide ips non ne fa vero? Il top è lg

A64FX+DFI nF4
13-04-2025, 07:26
Io trovandomi bene con il dell volevo prendere un dell, 34wide ips non ne fa vero? Il top è lg

dell ne ha fatti 3 di 34" ips 3440x1440, tutti max 120Hz

qui un confronto con LG (https://www.displayspecifications.com/en/comparison/4cf3304711) delle specifiche

McRooster23
13-04-2025, 10:17
Ho sempre avuto IPS e tutt'ora li uso, questo AOC è il primo VA e di quello che dici non ne vedo traccia.

Ho il tuo stesso aoc e anche io devo dire che a livello di black smearing siamo messi molto bene...
Sul mio altro va (dell s2234dwg) il fenomeno è più visibile (ma comunque non fastidioso)

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Mmm quello che dite mi fa pensare. Un VA senza problemi di black-smearing potrebbe essere una soluzione.
Qualcuno di voi lo ha testato in un IDE o comunque in un ambiente di sviluppo con scrolling continuo di testi su sfondo nero?

Inoltre, venendo da un buon IPS, in termini di resa cromatica generale noterei un peggioramento passando al suddetto monitor oppure "se la giocano"?

aled1974
14-04-2025, 11:22
Comunque gli oled saranno pure il futuro ma... ho preso il macbook pro m4 quest'anno proprio perchè al 99% il prossimo sarà oled e oled non ne voglio per ora, per il burn in. Dirò, lo schermo del macbook è uno spettacolo con i neri.
Comunque lg 34GN850-B in generale settato bene alla fine non è come mostrato nei video, recensioni dei P non penso ce ne siano

qui nel th c’è Nevione che è passato da poco da BC a P, anche se è un po’ che non scrive..... :stordita:

prova a contattarlo per avere una sua opinione :mano:

ciao ciao

Edit
non vorrei dire hazzate dato che di apple so ben poco ma può essere che il produttore dello schermo sia o Lg o Samsung? :stordita:

nevione
15-04-2025, 06:12
qui nel th c’è Nevione che è passato da poco da BC a P, anche se è un po’ che non scrive..... :stordita:

prova a contattarlo per avere una sua opinione :mano:

ciao ciao

Edit
non vorrei dire hazzate dato che di apple so ben poco ma può essere che il produttore dello schermo sia o Lg o Samsung? :stordita:

Eilá, non posto perché sto leggendo mille recensioni sulle sedie, stando 10 ore al giorno seduto davanti al pc vorrei passare a qualcosa di meglio per la mia schiena e sono soldoni, mi sto informando bene.
Comunque ribadisco quanto giá scritto, tra 34gn850n, 34gn850p-n e 34gp83a-p non cambia una mazza di sostanziale.

ho fatto circa 600 ore con il gn850-n e 680 con il gn850-p, il p ha forse ancora meno glow nel mio esemplare, o forse semplicemente ho aggiunto una luce dietro il monitor che me lo fa percepire come assente, stesse identiche caratteristiche di pannello, hz, anche i menu sono identici, base identica, tutto.
Il p ha un consumo piú basso in idle, un alimentatore leggermente diverso, l'adesivo g sync piú piccolo e la scatola dove sono andati al risparmio, tutta di cartone marrone e non piú colorata e disegnata come la precedente e sacchetto scrauso invece di box per gli accessori.
Costa meno perché essendo un refresh hanno adeguato i prezzi per l'uscita degli oled probabilmente, si trova tra i 520 e i 580 euro, mentre il precedente é rimasto praticamente al prezzo pieno antico quindi nel 2025 volendo un ips wide conviene assolutamente passare al p.
Anche il mio amico negoziante é soddisfattissimo di quello che gli ho venduto precedente, l'ha collegato a un pc da esposizione in negozio.

aled1974
16-04-2025, 20:28
Eilá, non posto perché sto leggendo mille recensioni sulle sedie, stando 10 ore al giorno seduto davanti al pc vorrei passare a qualcosa di meglio per la mia schiena e sono soldoni, mi sto informando bene.

anche io sono un po’ stufo della sedia da cucina ikea che sto usando e a gennaio, assieme ai monitor, avevo dato un’occhiata online anche alle sedie MA a mio sentimento

- la quasi totalità delle sedie gaming sono tanto fumo e poco arrosto. E quasi tutte ben poco traspiranti sulla schiena

- la quasi totalità delle sedie office sono cinesate, di cui alcune sembrano pure peggio della mia da cucina stando alle recensioni amz dei clienti

- quelle ikea non si discostano da quelle office online, e non le regalano

- sono stato, per altre cose, in una sanitaria e tra i vari dispositivi vendono anche sedie ufficio certificate come dispositivo sanitario, con ergonomie qui e la. Però costano un rene e ho visto che non vengono usate neanche dalle segretarie di chi le vende (che usano quelle cinesi-online) :D

poi sono inciampato su questa: NEWTRAL MagicH-BPro (https://newtralchair.com/products/newtral-magic-h-ergonomic-office-chair?variant=40386421686405) che, al netto del poggiapiedi (che lascerei nella scatola) e della possibilità di “sdraiarsi” (di cui farei a meno al 100%), mi sembra un bel prodotto per chi ha problemi di schiena zona lombare, o per chi deve passare tante ore davanti ad uno schermo. E sembra anche che non penalizzi le persone un po’ più alte (come invece molte office-cinesi online)

dagli un’occhiata, valuta e se hai piacere, in PVT, mi dici le tue impressioni :mano:

ah, sono ancora seduto sulla sedia da cucina, eh :asd:

Comunque ribadisco quanto giá scritto, tra 34gn850n, 34gn850p-n e 34gp83a-p non cambia ... CUT ...

ricordo bene, era per Prezioso che forse aveva dubbi/domande su un utilizzo diverso dal mio ;)

ciao ciao

mtofa
17-04-2025, 07:24
poi sono inciampato su questa: NEWTRAL MagicH-BPro (https://newtralchair.com/products/newtral-magic-h-ergonomic-office-chair?variant=40386421686405) che, al netto del poggiapiedi (che lascerei nella scatola) e della possibilità di “sdraiarsi” (di cui farei a meno al 100%), mi sembra un bel prodotto per chi ha problemi di schiena zona lombare, o per chi deve passare tante ore davanti ad uno schermo. E sembra anche che non penalizzi le persone un po’ più alte (come invece molte office-cinesi online)

dagli un’occhiata, valuta e se hai piacere, in PVT, mi dici le tue impressioni :mano:

ricordo bene, era per Prezioso che forse aveva dubbi/domande su un utilizzo diverso dal mio ;)

ciao ciao

Per un ufficio stile moderno potrebbe anche andare, ma per metterla in casa è proprio un cazzotto in un occhio... :D

nevione
17-04-2025, 08:54
anche io sono un po’ stufo della sedia da cucina ikea che sto usando e a gennaio, assieme ai monitor, avevo dato un’occhiata online anche alle sedie MA a mio sentimento

- la quasi totalità delle sedie gaming sono tanto fumo e poco arrosto. E quasi tutte ben poco traspiranti sulla schiena

- la quasi totalità delle sedie office sono cinesate, di cui alcune sembrano pure peggio della mia da cucina stando alle recensioni amz dei clienti

- quelle ikea non si discostano da quelle office online, e non le regalano

- sono stato, per altre cose, in una sanitaria e tra i vari dispositivi vendono anche sedie ufficio certificate come dispositivo sanitario, con ergonomie qui e la. Però costano un rene e ho visto che non vengono usate neanche dalle segretarie di chi le vende (che usano quelle cinesi-online) :D

ciao ciao

Ma guarda, faccio questo post e chiudo l'ot, da ufficio non mi piacciono proprio, da gaming ne avevo prese in considerazione 3, razer iskur v2 tessuto, miglior supporto lombare tra tutte ma per il resto non vale il prezzo e quindi scartata, rimangono la fractal refine e la secretlab, la refine ha un look più da ufficio, e feature interessanti come la seduta che è regolabile avanti e indietro e se la reclini si reclina in accordo allo schienale, ma mi piace di più la secretlab e quindi prenderà una titan in tessuto che traspira assai più della similpelle e non si sfalda dopo qualche anno, nera così non ho il patema delle macchie, fine ot.

Prezioso
18-04-2025, 18:48
monitor 34gn850-p arrivato, montato e tutto ok! nessuna macchia strana, aloni, pixel bruciati ecc ecc... nel menu ho visto che c'è stabilizzatore del nero, è impostato a 50, conviene metterlo a 0? con una schermata tutta nera non noto differenza, in windows si.
Per il resto, sul vecchio dell avevo copiato delle impostazioni di rtings e mi sono trovato da dio, qui avete delle impostazioni da cui partire? tipo già la luminosità l'ho messa a 15 che a 35 mi abbronzo :D però il resto non vorrei toccarli per non far danni :D
Per il resto il pc nuovo purtroppo ancora non è arrivato ma l'attuale ad esempio l'ha riconosciuto gsync, non devo fare nulla per i giochi ad esempio?
Dalle impostazioni se attivo l'OC va a 160Hz solo in gioco? perchè vero che resta sempre a 144

edit: per nevione, ma il monitor ha una pellicola? a me pare di si, ma è molto difficile da togliere, non vorrei che è una pellicola che non va tolta, non vorrei far danni, ma così com'è è molto riflettente, secondo me va tolta

aled1974
18-04-2025, 20:40
per i parametri "di fino" ti lascio a nevione :mano:

il mio menu, non so se sia identico, ma sicuramente simile si
- Gamer1
- Oc off | Async on | Black Stab 50 | Tempo risp. veloce | C-H off
- Lum 13 | Contr 70 | Nit 50 | Gamma 2 | Temp col utente | RGB 50 | 6 col 50 | DFC off
- IO dp | Form originale | Comm Auto IO on
- Lingua ita | S E Saving off | Led off | Standby off | DP 1.4 | Buzz off | Blocco Osd off

poi se vuoi ho il profilo icc da calibratore: Link <--- rimosso
(a fine mese ricalibro)

il mio è usato ma non credo ci siano pellicole da togliere su quelli nuovi :stordita: ---> comunque vedi cosa dice nevione :read:

ciao ciao

Prezioso
18-04-2025, 21:06
Agli spigoli superiori vedo un angolino, tipo una piccola orecchia, tipica delle pellicole, poi e nettamente piu riflettente del dell, mi sembra abbia una pellicola, non sembra opaco ecco, però è troppo difficile da togliere per essere una pellicola...

Il profilo icc come funzione? Va caricato?
edit:caricato da gestione colori di windows... è una mia impressione o è molto più "caldo" rispetto a com'è di default?

aled1974
19-04-2025, 20:51
sì hai ragione, ti ho linkato il secondo profilo (di marzo) fatto in una giornata con luce ambientale problematica durante calibrazione, e che non sto usando, convinto fosse quello giusto :doh:

poi a fine mese la rifarò perchè dopo ho in programma un paio di lavoretti grafici ;)

ecco il Link (https://drive.google.com/file/d/10DLGl3ESC7Of-fqv-A2ZGTF02ue8Bjq3/view?usp=sharing) del profilo precedente (di febbraio), quello non caldo, sorry :ave:

ciao ciao

MarvelDj
21-04-2025, 12:38
In preordine il modello 45GX950A-B

Chi fa da cavia? Effettivamente mi spaventa il raggio

Alekos Panagulis
21-04-2025, 14:22

Chi fa da cavia? Effettivamente mi spaventa il raggioIo sono molto molto attratto, ma è troppo curvo e troppo grande. Entro fine anno dovrebbero uscire i modelli 5k2k da 34 e 39 pollici, molto più gestibili IMHO.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

djdavid
21-04-2025, 18:02
Io sono molto molto attratto, ma è troppo curvo e troppo grande. Entro fine anno dovrebbero uscire i modelli 5k2k da 34 e 39 pollici, molto più gestibili IMHO.

Anche secondo me, troppo curvo.
Da 34 e 39 sempre LG?

Alekos Panagulis
21-04-2025, 18:17
Anche secondo me, troppo curvo.

Da 34 e 39 sempre LG?Si. Seguiranno anche gli altri produttori.

djdavid
24-04-2025, 15:17

Chi fa da cavia? Effettivamente mi spaventa il raggio

Io sono molto molto attratto, ma è troppo curvo e troppo grande. Entro fine anno dovrebbero uscire i modelli 5k2k da 34 e 39 pollici, molto più gestibili IMHO.

Niente, faccio io da cavia :D anche se lo ritenevo troppo curvo.
Quando ho in testa una cosa, difficile toglierla!
Pagato 1584 €.

Vi dirò com'è, spediscono il 13 maggio.

Alekos Panagulis
24-04-2025, 16:05
Niente, faccio io da cavia :D anche se lo ritenevo troppo curvo.

Quando ho in testa una cosa, difficile toglierla!

Pagato 1584 €.

Vi dirò com'è, spediscono il 13 maggio.Minchia ottimo prezzo!