View Full Version : [ASPETTANDO] - Kingdom Come: Deliverance
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
Una delle strategie più seguite :read:
E pensare invece il potenziale che aveva quella side quest se fosse stata corroborata da una cura nella sua composizione e, soprattutto, da routine AI che non facessero ridere i polli.
Comunque, tranquillo...
Anche io ho fatto un vero macello là dentro, mi ricorderanno come The Butcher of Sasau :asd:
igormaiden
13-08-2019, 10:27
Al contrario
io l'ho aiutato a fuggire e poi l'ho consegnato alle guardie, se riesco ad evitare la carneficina preferisco :D
Generalmente è quello che faccio anche io, ma lì...
man proprio fatto uscire dai gangheri, s'è salvata poca gente in quel monastero nella mia partita, anche perché la prima cosa che ho fatto è stata uscire e recuperare la mia roba, quindi ero armato fino ai denti là dentro :read:
Il mondo è bello perchè vario, ammetto molte critiche sono fondate.
Sarà che il genere è uno dei miei preferiti, io per un mese e 120 ore per finirlo tutto, l'ho adorato. La cosa che mi ha dato più fastidio è il sistema di combattimento non nell'uno contro uno ma quando sei accerchiato da più nemici, soprattutto nella gestione del lock. Per il resto non ho avuto particolari bug anzi e niente ora che ci penso avrei un dlc da finire anche.
Per la prima volta mi sono anche appassionato all'alchimia...
Sì, anche se basta solo:
Quindi senza le cartelle interne dei config e della cache.
Ma attenzione che le versioni siano uguali, se uno di voi due possiede dei DLCs che l'altro non ha, quei save non saranno caricabili da chi i DLCs non li ha. Esempio, se tu hai la Royal edition e lui la versione base, quei salvataggi non potrà caricarli.
scusate..piccolo OT se mi è concesso...ma la cartella partite salvate di windows su cui vengono inseriti i salvataggi di steam vale per tutti i giochi presenti su steam o è solo relativo a Kingodm come deliverance ?
perchè ho altri giochi su steam con partite salvate eppure non sono presenti le relative cartelle dei salvataggi.
scusate..piccolo OT se mi è concesso...ma la cartella partite salvate di windows su cui vengono inseriti i salvataggi di steam vale per tutti i giochi presenti su steam o è solo relativo a Kingodm come deliverance ?
perchè ho altri giochi su steam con partite salvate eppure non sono presenti le relative cartelle dei salvataggi.
Vale da gioco a gioco, alcuni salvano in "\Partite Salvate", altri seguono i dettami della piattaforma su cui si trovano (Uplay, Steam, Origin, etc), altri ancora sbattono roba nella cartella di sistema \AppData e poi c'è ancora qualche disgraziato che salva nel registro... insomma dipende dagli sviluppatori.
Da quando esiste quella cartella (mi sembra a partire da Vista, non ricordo se fosse anche nelle ultime incarnazioni di XP) mi saran capitati 4 o 5 giochi in croce che salvavano lì.
Comunque, se vuoi sapere dove salva un gioco, vai qui > https://pcgamingwiki.com/wiki/Home
Metti il titolo del gioco nella barra di ricerca e nella sua scheda troverai indicata la cartella di destinazione dei salvataggi ;)
Vale da gioco a gioco, alcuni salvano in "\Partite Salvate", altri seguono i dettami della piattaforma su cui si trovano (Uplay, Steam, Origin, etc), altri ancora sbattono roba nella cartella di sistema \AppData e poi c'è ancora qualche disgraziato che salva nel registro... insomma dipende dagli sviluppatori.
Da quando esiste quella cartella (mi sembra a partire da Vista, non ricordo se fosse anche nelle ultime incarnazioni di XP) mi saran capitati 4 o 5 giochi in croce che salvavano lì.
Comunque, se vuoi sapere dove salva un gioco, vai qui > https://pcgamingwiki.com/wiki/Home
Metti il titolo del gioco nella barra di ricerca e nella sua scheda troverai indicata la cartella di destinazione dei salvataggi ;)
grazie ancora... molto utile il sito da te linkato!!:)
Secondo me va giocato senza "prenderlo troppo sul serio" (cosa che cmq non riesco a fare più con alcun gioco), si segue la storia principale, si qualche missione secondaria o incarico senza dannarsi troppo, gli incontri di viaggio li evito per quanto possibile, se non si cerca il combattimento non è nemmeno così frequente e risulta sopportabilissimo.
In compenso l'atmosfera e la narrazione sono una chicca imho, qualche quest è anche interessante.
Giocandolo senza DLC è durato il giusto.
Confermo in pieno, appena finito il gioco base (senza DLC) facendo storia principale e parecchie delle quest secondarie, in totale 70 ore godibilissime
Ci sono alcuni difetti "tecnici" innegabili tipo il sistema di combattimento, la gestione della telecamera (per me il gioco liscio è da "effetto vomito" :D a causa del motion sickness, ma con qualche mod e accorgimento si riduce moltissimo) o la grafica non proprio ottimizzata al meglio, ma dal punto di vista narrativo/ambientazione/gameplay assolutamente niente da dire, secondo me può essere paragonato ai migliori giochi del genere
stefano76
18-08-2019, 20:32
Io invece non riesco quasi più a giocarlo. Il difetto più grave è il combattimento, gioco da quasi 40 anni, ho giocato di tutto, ma una roba del genere mai vista. Non mi va proprio giù e dopo 20 ore non ho ancora capito nemmeno che logica abbia. E' davvero tremendo e fatto alla c...
Il resto è gradevole, ma molte cose del gameplay son messe lì sono come contorno e non hanno utilità nè senso, tipo la gestione del vestiario a strati. Mah. Occasione sprecata per me.
Aviatore_Gilles
20-08-2019, 16:25
Io invece non riesco quasi più a giocarlo. Il difetto più grave è il combattimento, gioco da quasi 40 anni, ho giocato di tutto, ma una roba del genere mai vista. Non mi va proprio giù e dopo 20 ore non ho ancora capito nemmeno che logica abbia. E' davvero tremendo e fatto alla c...
Il resto è gradevole, ma molte cose del gameplay son messe lì sono come contorno e non hanno utilità nè senso, tipo la gestione del vestiario a strati. Mah. Occasione sprecata per me.
Che è quello di cui discutevamo prima. Hanno voluto mettere troppe cose sul piatto, ma tempo, personale e soldi non hanno consentito una rifinitura per rendere il tutto perfettamente amalgamato al gameplay. Ci sono tante cose, ma fatte un po' superficialmente. Bastava concentrarsi su pochi aspetti, farli bene e ne usciva un ottimo prodotto.
Letto su multiplayer che aggiungeranno "supporto" per le mod. Chissà se la community riuscirà a metterci una pezza sopra ( e rifinire il titolo) o è troppo incasinato e/o tardi. Ricordo che ancora prima del suo rilascio c'era già qualcuno che lavorava ad una total conversion su Game of Thrones.
Aviatore_Gilles
30-08-2019, 16:58
Scusate, ma il finale? Cioè 70 ore di pazienza e mi trovo un finale simile? pazzesco.
doctor who ?
03-10-2019, 13:36
Ma i sottotitoli in italiano esistono o no ?
Ho installato la versione microsoft con il pass e mancano, non mi pare un inglese estremo, però male non farebbero
Sì, è sottotitolato in varie lingue, tra cui l'italiano (localizzazione di buon livello), mentre l'audio è solo inglese, francese e tedesco.
Nelle impostazioni, non c'è lo slide per cambiare sub? Mi pare strano che sul game pass sia lockato in inglese.
PS: nelle versioni GOG/Steam, da menù iniziale > Impostazioni > Impostazioni Gioco e qui ci sono audio e testi.
Edit mi sono confuso, sulla versione Microsoft Store manca solo la nostra lingua.
doctor who ?
03-10-2019, 14:39
Sì, è sottotitolato in varie lingue, tra cui l'italiano (localizzazione di buon livello), mentre l'audio è solo inglese, francese e tedesco.
Nelle impostazioni, non c'è lo slide per cambiare sub? Mi pare strano che sul game pass sia lockato in inglese.
PS: nelle versioni GOG/Steam, da menù iniziale > Impostazioni > Impostazioni Gioco e qui ci sono audio e testi.
Ci sono le lingue, 3 audio e parecchie per i sottotitoli, ma manca l'italiano :|
Non è un dramma, è giusto scomodo nei dialoghi in cui bisogna rispondere velocemente: leggere le risposte in inglese, confrontare i numeretti e decidere cosa dire in pochi secondi non è il massimo :stordita:
Ma il sistema di salvataggio ? mi servono i consumabili per ogni save o ho capito male ? si drogano ?
Ci sono le lingue, 3 audio e parecchie per i sottotitoli, ma manca l'italiano :|
Non è un dramma, è giusto scomodo nei dialoghi in cui bisogna rispondere velocemente: leggere le risposte in inglese, confrontare i numeretti e decidere cosa dire in pochi secondi non è il massimo :stordita:
Ma il sistema di salvataggio ? mi servono i consumabili per ogni save o ho capito male ? si drogano ?
Allora mi sa che manca proprio e non ti saprei dire il perché non l'abbiano messa nella versione sul game pass :boh:
Il salvataggio funziona così:
1) salvi quando riposi, se il giaciglio ti appartiene (esempio, paghi per un letto in una locanda oppure vieni ospitato da qualcuno come nelle prime fasi della main) oppure se è abbandonato e non appartiene a nessuno, in caso contrario riposi, ma non salvi (e se ti beccano so c@zzi)
2) bevendo i grappini, che puoi comprare, rubare oppure imparare a creare (ma prima devi imparare a leggere e poi devi apprendere i rudimenti di alchimia per creare da te i grappini)
3) usando l'opzione "salva quando esci"
4) save automatici all'inizio di ogni missione principale
Nelle prime fasi si usa principalmente il 4, almeno finché la fase iniziale non si apre e vieni lasciato libero di agire. A tal proposito, occhio che non sei sostanzialmente libero almeno finché non vedi i titoli di testa con relativo filmatone, perché tutta la fase iniziale (bella lunghetta, si parla anche di un paio d'ore o più, a seconda di come lo giochi) è un mega tutorial su binari, super inquadrato e scriptato.
Un ultimo dettaglio sul punto 3 (salva quando esci), questo crea un salvataggio speciale che non porta alcun bonus/malus al personaggio (riposo, stanchezza, ubriachezza, etc), ma è un save che può essere caricato solo da menù iniziale e non richiamato dall'interno del gioco. In pratica è stato aggiunto mesi dopo l'uscita ed è stato pensato appunto per salvare nel caso si debba interrompere il gioco (per una qualsiasi esigenza) e non ci si possa metter dietro a usar grappini o riposo, ma allo stesso tempo per impedire che l'utente usi questi salvataggi "free" per mandare del tutto in vacca il sistema attorno a cui è pensato il salvataggio nel gioco.
Non so se ho reso l'idea, in caso di dubbi, chiedi pure. Ma sì, KCD è un gioco che ha dietro delle dinamiche anche interessanti, sebbene non tutte siano rese in modo decente. Il save funziona, non è una di quelle implementate ad minkiam, ma devi farci un attimo l'abitudine all'inizio, le menate sono in altre dinamiche di gioco, ma non voglio spoilerartele, lascio a te scoprirle ;)
doctor who ?
03-10-2019, 17:58
Allora mi sa che manca proprio e non ti saprei dire il perché non l'abbiano messa nella versione sul game pass :boh:
Il salvataggio funziona così:
1) salvi quando riposi, se il giaciglio ti appartiene (esempio, paghi per un letto in una locanda oppure vieni ospitato da qualcuno come nelle prime fasi della main) oppure se è abbandonato e non appartiene a nessuno, in caso contrario riposi, ma non salvi (e se ti beccano so c@zzi)
2) bevendo i grappini, che puoi comprare, rubare oppure imparare a creare (ma prima devi imparare a leggere e poi devi apprendere i rudimenti di alchimia per creare da te i grappini)
3) usando l'opzione "salva quando esci"
4) save automatici all'inizio di ogni missione principale
Nelle prime fasi si usa principalmente il 4, almeno finché la fase iniziale non si apre e vieni lasciato libero di agire. A tal proposito, occhio che non sei sostanzialmente libero almeno finché non vedi i titoli di testa con relativo filmatone, perché tutta la fase iniziale (bella lunghetta, si parla anche di un paio d'ore o più, a seconda di come lo giochi) è un mega tutorial su binari, super inquadrato e scriptato.
Un ultimo dettaglio sul punto 3 (salva quando esci), questo crea un salvataggio speciale che non porta alcun bonus/malus al personaggio (riposo, stanchezza, ubriachezza, etc), ma è un save che può essere caricato solo da menù iniziale e non richiamato dall'interno del gioco. In pratica è stato aggiunto mesi dopo l'uscita ed è stato pensato appunto per salvare nel caso si debba interrompere il gioco (per una qualsiasi esigenza) e non ci si possa metter dietro a usar grappini o riposo, ma allo stesso tempo per impedire che l'utente usi questi salvataggi "free" per mandare del tutto in vacca il sistema attorno a cui è pensato il salvataggio nel gioco.
Non so se ho reso l'idea, in caso di dubbi, chiedi pure. Ma sì, KCD è un gioco che ha dietro delle dinamiche anche interessanti, sebbene non tutte siano rese in modo decente. Il save funziona, non è una di quelle implementate ad minkiam, ma devi farci un attimo l'abitudine all'inizio, le menate sono in altre dinamiche di gioco, ma non voglio spoilerartele, lascio a te scoprirle ;)
Ah, ok, grazie per lo spiegone, il mio timore era proprio quello di poter perdere progresso di gioco perchè mi ritrovavo senza grappa e dovevo staccare velocemente, pensavo il salva ed esci usasse comunque il consumabile
Mi pare di capire che quando dormi non ti teletrasporti in una dimensione sicura come su skyrim :asd:
Aviatore_Gilles
04-10-2019, 08:23
"Salva ed esci" a me ha salvato la vita un sacco di volte, lo avrei odiato molto di più se non ci fosse stata questa opzione. Ho perso il conto di tutte le volte che, magari perso da qualche parte e senza grappini, avevo solo voglia di spegnere tutto. Se non ci fosse stata quell'opzione sarei impazzito :asd:
In alternativa, se avevi con te del vinello, avresti potuto fargli prendere una sbronza colossale, una volta passato il limite sviene e dovrebbe creare un save automatico, perché tecnicamente fa partire il ciclo di riposo.
Il contro è che, oltre a non essere immediato, perché più qualche minuto di passa prima di stenderlo (a seconda di quanto regge), ti becchi poi i relativi malus al risveglio (compreso filtro sharpen a paletta) e... ti sveglieresti in una location a caso nella mappa, in genere infilato in qualche landa o accanto a qualche accampamento cumano. Anche se c'è una probabilità di svegliarti nei pressi di un tesoro.
Anyway, il salva ed esci era una roba dovuta, perché davvero ci sono delle situazioni in cui devi spegnere e basta e non puoi metterti lì a far l'intera tiritera (per quanto sia uno degli aspetti che mi sono piaciuti).
Aviatore_Gilles
04-10-2019, 10:43
E' sicuramente un metodo alternativo e divertente, oltretutto bisogna farlo se si vuole prendere il relativo achievement :D
E' sicuramente un metodo alternativo e divertente, oltretutto bisogna farlo se si vuole prendere il relativo achievement :D
Ah, io mi son fatto tutto il gioco da sbronzo, essendo più che altro un arciere, sfruttavo anche il perk per migliorar la mira e un paio di altre cosucce.
Direi che giocarlo da sbronzi è decisamente più divertente :ubriachi:
cronos1990
04-10-2019, 12:19
E quale sarebbe il vantaggio di essere sbronzi quando usi un arco? :asd:
The_Silver
04-10-2019, 12:19
Ah, io mi son fatto tutto il gioco da sbronzo, essendo più che altro un arciere, sfruttavo anche il perk per migliorar la mira e un paio di altre cosucce.
Direi che giocarlo da sbronzi è decisamente più divertente :ubriachi:
Beh ma qualsiasi gioco da sbronzi è più divertente :asd:
doctor who ?
08-10-2019, 18:33
Non credo che il gioco abbia ricevuto aggiornamenti, quanto meno non ho notato nulla, però dopo pranzo ho notato che è comparso l'italiano sul microsoft pass.
Ci ho giocato un quarto d'ora, fila tutto liscio, ora riapro e con grande gioia non trova i salvataggi, il continua è grigio, anche se nella cartella i salvataggi ci sono :fagiano: idee?
Non credo che il gioco abbia ricevuto aggiornamenti, quanto meno non ho notato nulla, però dopo pranzo ho notato che è comparso l'italiano sul microsoft pass.
Ci ho giocato un quarto d'ora, fila tutto liscio, ora riapro e con grande gioia non trova i salvataggi, il continua è grigio, anche se nella cartella i salvataggi ci sono :fagiano: idee?
Neanche se vai a selezionare manualmente il save (o uno qualsiasi dei tuoi save) te lo carica?
I salvataggi sono anche per la versione windows in ...<tuo_utente>\Partite Salvate\kingdomcome\saves... ?
Se sì, al suo interno a sua volta sono contenuti nella cartella vedi al loro interno la cartella saves\playline0 ?
doctor who ?
08-10-2019, 20:16
Neanche se vai a selezionare manualmente il save (o uno qualsiasi dei tuoi save) te lo carica?
I salvataggi sono anche per la versione windows in ...<tuo_utente>\Partite Salvate\kingdomcome\saves... ?
Se sì, al suo interno a sua volta sono contenuti nella cartella vedi al loro interno la cartella saves\playline0 ?
In realtà sono riuscito a rimediare abbastanza velocemente.
Mi sono dimenticato di dire che ho aggiornato il client di microsoft, al lancio del gioco mi ha chiesto di nuovo di collegare il gioco al mio account, tutto è andato liscio ed è comparso l'italiano.
Stasera ho lanciato il gioco ed erano scomparsi i salvataggi, o meglio non li vedeva, però c'erano nella cartella (è la stessa usata da steam).
Ho fatto un backup ed ho creato una nuova partita, al primo salvataggio sono uscito ed ho visto che ha salvato in un'altra cartella <tuo_utente>\Partite Salvate\kingdomcome\codicestrano\saves ho sovrascritto con l'ultimo salvataggio e l'ho caricato senza problemi
Quindi boh, non saprei a chi dare la "colpa": microsoft ha sicuramente sfanculato qualcosa dato che mi ha richiesto di collegare l'account al gioco, tra l'altro ora il client è in italiano, quindi modifiche sono state fatte, quell'update non era semplice bugfix random
Dall'altro lato l'ultimo update del gioco è sballato, nel senso che avevo fatto qualcosina in più, in pratica l'ultimo nella cartella era il penultimo salvataggio effettuato (magari l'ultimo essendo stato fatto dopo la miracolosa traduzione del gioco è andato a vuoto)
Insomma boh, però tutto è bene quel che finisce bene
Mmh, sì, qualcosa il client Microsoft ha combinato. Ma quindi a te il client stesso era in inglese, questo potrebbe anche spiegare la questione della lingua che non ti veniva mostrata.
Beh, l'importante è che hai risolto.
doctor who ?
24-10-2019, 16:59
Non voglio cercare su google perchè voglio evitare di spoilerarmi roba
sto per entrare in una specie di fortezza a sud di sasou o come si chiama lei :fagiano:, è comparso un messaggio che mi avverte del fallimento di alcune quest una volta entrato, cercando di tenere gli spoiler al minimo, cosa dovrei chiudere prima di procedere ?
p.s. ma sono vicino alla fine della main ?
Se intendi...
fort Vranik
Non proprio. Non sei ancora alla fine della main, ti mancheranno ad occhio e croce...
ancora una decina di quest principali da fare più o meno in sequenza (nel senso che alcune innescano altre, senza darti pausa).
Però quella missione da il via ad una serie di eventi che, come per la parte iniziale, ti toccherà seguire per un po' prima di poter tornare a farti i tuoi giri in tranquillità.
Se decidi di volerla affrontare il consiglio che posso darti e di farti le quest secondarie a Talmberg.
Patch notes for 1.9.3
Changelog:
- System added for modifying individual rows of tables, which allows the functioning of several table-related mods at once
- System added for loading LUA scripts from mods
- Insecure LUA functions blocked
Modding tools pubblicati su Nexusmod > https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance/mods/864
Presentazione > https://youtu.be/bYqs_LDMf2E
TnS|Supremo
25-02-2020, 20:24
Qualcuno per caso sa dirmi perché di punto in bianco il gioco parte con schermata nera e quando carica il menù non c'è audio?
Già provato a disinstallare e reinstallare.
Patch notes for 1.9.3
Modding tools pubblicati su Nexusmod > https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance/mods/864
Presentazione > https://youtu.be/bYqs_LDMf2E
Quando esce una mod in terza persona stabile e ben fatta lo rimetto, così magari lo finisco.
Poi una mod che aggiunge animali, NPC, eventi in giro per la mappa...
Qualcuno per caso sa dirmi perché di punto in bianco il gioco parte con schermata nera e quando carica il menù non c'è audio?
Già provato a disinstallare e reinstallare.
Con di punto in bianco intendi che prima partiva correttamente e ora non lo fa più, nemmeno post installazione?
Perché è una cosa strana, strana anche per KCD.
Altra domanda, anche avviandosi così, quando poi inizi/carichi il salvataggio va a posto o rimane comunque senza audio?
Che versione hai? GOG, Epic, Steam, Microsoft? La versione Microsoft è risaputo avere dei problemi tutti suoi (come accaduto anche per Metro Exodus). Nel caso non sia questa versione, ma Epic/GOG, hai provato a farla partire direttamente dall'exe? Il gioco dovrebbe essere DRM-free anche su Epic (come per GOG), mentre su Steam invece è steamworks (addirittura alla release lo rilasciarono con connessione costate richiesta... "per sbaglio").
Se invece non è mai partito correttamente potrebbe esserci qualcosa che non torna a livello codec, all'avvio parte prima la solita intro video (non in-engine) e poi viene caricato il menù (questo in-engine).
Per l'audio. Hai per caso messo i pack audio HD? Se sì, toglili che tanto non servono a una cippa, se non a occupare spazio (e ciucciar risorse ingame) e possono a loro volta essere fonte di altri problemi.
TnS|Supremo
26-02-2020, 10:19
Con di punto in bianco intendi che prima partiva correttamente e ora non lo fa più, nemmeno post installazione?
Perché è una cosa strana, strana anche per KCD.
Altra domanda, anche avviandosi così, quando poi inizi/carichi il salvataggio va a posto o rimane comunque senza audio?
Che versione hai? GOG, Epic, Steam, Microsoft? La versione Microsoft è risaputo avere dei problemi tutti suoi (come accaduto anche per Metro Exodus). Nel caso non sia questa versione, ma Epic/GOG, hai provato a farla partire direttamente dall'exe? Il gioco dovrebbe essere DRM-free anche su Epic (come per GOG), mentre su Steam invece è steamworks (addirittura alla release lo rilasciarono con connessione costate richiesta... "per sbaglio").
Se invece non è mai partito correttamente potrebbe esserci qualcosa che non torna a livello codec, all'avvio parte prima la solita intro video (non in-engine) e poi viene caricato il menù (questo in-engine).
Per l'audio. Hai per caso messo i pack audio HD? Se sì, toglili che tanto non servono a una cippa, se non a occupare spazio (e ciucciar risorse ingame) e possono a loro volta essere fonte di altri problemi.
Ho 12h di gioco, un giorno ho acceso ed ha dato questo problema, prima mai avuto. Anche caricando un salvataggio rimane senza audio.
Ho l'audio HD ma anche disattivandoli il problema rimane.
Ho provato a svuotare la cartella dei save ma niente.
La versione è quella dell'epic store e direttamente dall'exe non parte, da errore.
Crea un link all'exe e mettigli come argomento -EpicPortal dovrebbe poter partire senza client Epic.
Per il pack HD audio, non limitarti a disabilitarlo da menù, rimuovilo proprio.
Altra cosa, una volta caricato, vai nel menù e prova a metterlo in fullscreen (di default mi pare sia in borderless). Se è già in fullscreen fai lo switch da fullscreen > finestra > fullscreen e poi carica il salvataggio. Magari non carica correttamente lo schermo e potrebbe generare problemi con alcuni drivers audio. E' un'ipotesi, la butto lì, non è detto che sia così.
La cancellazione dei vecchi salvataggi era una "soluzione" data da loro ai tempi, 2018, quando erano stati segnalati problemi di audio assente (anche parziale, esempio niente voci o musiche, ma si sentiva l'audio ambientale). Era legato alla gestione della memoria/cache, insieme a cosa il gioco andava a salvare nel salvataggio stesso. La loro soluzione all'epoca era appunto quella di cancellare i vecchi save (cosa che hai già provato e avrai anche notato che la cartella dei salvataggi di KCD è un pollaio zeppo di roba che diventa facilmente di parecchi MB).
Detto questo, mi verrebbe banalmente di pensare che ci potrebbe essere stato uno switch da parte di Windows sull'output del canale audio (hdmi / device) oppure un cambio di formato di output (esempio prova a metterlo in qualità DVD 16bit @48000hz oppure @44100hz). Hai per caso aggiornato i drivers audio di recente o video (con conseguente HDMI nel caso usi casse del monitor)?
TnS|Supremo
26-02-2020, 13:36
Crea un link all'exe e mettigli come argomento -EpicPortal dovrebbe poter partire senza client Epic.
Per il pack HD audio, non limitarti a disabilitarlo da menù, rimuovilo proprio.
Altra cosa, una volta caricato, vai nel menù e prova a metterlo in fullscreen (di default mi pare sia in borderless). Se è già in fullscreen fai lo switch da fullscreen > finestra > fullscreen e poi carica il salvataggio. Magari non carica correttamente lo schermo e potrebbe generare problemi con alcuni drivers audio. E' un'ipotesi, la butto lì, non è detto che sia così.
La cancellazione dei vecchi salvataggi era una "soluzione" data da loro ai tempi, 2018, quando erano stati segnalati problemi di audio assente (anche parziale, esempio niente voci o musiche, ma si sentiva l'audio ambientale). Era legato alla gestione della memoria/cache, insieme a cosa il gioco andava a salvare nel salvataggio stesso. La loro soluzione all'epoca era appunto quella di cancellare i vecchi save (cosa che hai già provato e avrai anche notato che la cartella dei salvataggi di KCD è un pollaio zeppo di roba che diventa facilmente di parecchi MB).
Detto questo, mi verrebbe banalmente di pensare che ci potrebbe essere stato uno switch da parte di Windows sull'output del canale audio (hdmi / device) oppure un cambio di formato di output (esempio prova a metterlo in qualità DVD 16bit @48000hz oppure @44100hz). Hai per caso aggiornato i drivers audio di recente o video (con conseguente HDMI nel caso usi casse del monitor)?
Ora che mi ci fai pensare forse il problema è la qualità della codifica audio.
Questa sera provo e vi faccio sapere.
Grazie
Update: il problema era proprio quello, mettendola a 44k invece di 96k problema risolto.
Grazie ancora.
TnS|Supremo
27-02-2020, 23:05
Secondo voi vale la pena prendere i dlc?
Guarda, ti dico quello che dissi ai tempi e che ho ripetuto a gli ultimi saldi, quando il pacchetto stava intorno al 12 euro: ti deve essere piaciuto tanto (ma davvero TANTO) il gioco.
Prima di buttarci dentro soldi, cerca di andare un filo oltre alla parte introduttiva perché quella è la meglio realizzata dell'intero gioco. Finché non si finisce la parte "guidata" e si viene lasciati veramente liberi di andare in giro per il mondo (servono almeno 3-4 orette, in pratica bisogna arrivare a Rattay e fare una manciata di primi compiti) non si ha ancora una vera rappresentazione dei suoi contenuti.
Se anche dopo aver passato quella fase, il gioco tiene ancora attaccati così tanto, si potrebbe allra valutare se è il caso di spendere ulteriori soldi. Ma occhio perché i DLCs non aggiungono chissà cosa, non parliamo di espansioni, ma di side-quest e non è tutta roba che si può far subito:
- Treasures of The Past > DLC da contentino preorder che ti da delle mappe per dei cassoni in giro per la mappa con dentro roba più o meno utile (ma neanche tanto) nelle prime fasi di gioco
- From The Ashes > DLC riempitivo, la cui durata è solo data dal fatto che devi buttar dentro soldi per ricostruire le sezioni di un villaggio. In pratica è stato pensato per l'endgame in cui sei ricco da far schifo e butti dentro la moneta che ti avanza per ricostruire delle rovine, il tutto condito da questucole da fattorino
- Band of Bastards, The Amorous Adventures of Bold Sir Hans Capon, A Woman's Lot > qui parliamo di 3 side-quest narrative (da 3-4 ore ciascuna), la prima completamente anonima, la seconda con una virata umoristica e la terza quella con più contenuti, ci da la possibilità di avere un cane e riviviamo l'introduzione del gioco con gli occhi di un altro personaggio. Ovviamente per tutti questi occorre aver raggiunto almeno una buona parte della main (e per l'ultimo direi anche l'intero gioco).
Sui DLCs ci sarebbe poi da fare un discorso, già affrontato nel tempo nel corso del thread, su una serie di balle sparate durante lo sviluppo, per farla breve è roba per ciucciar soldi segata durante la realizzazione. Ai backers avrebbero dovuto quantomeno darla tutta, invece si son limitati ai cassoni del tesoro e A Wonan's Lot, ma solo perché i contenuti di quest'ultimo figuravano anche nell'elenco dei goals della campagna.
TnS|Supremo
28-03-2020, 14:47
Guarda, ti dico quello che dissi ai tempi e che ho ripetuto a gli ultimi saldi, quando il pacchetto stava intorno al 12 euro: ti deve essere piaciuto tanto (ma davvero TANTO) il gioco.
Prima di buttarci dentro soldi, cerca di andare un filo oltre alla parte introduttiva perché quella è la meglio realizzata dell'intero gioco. Finché non si finisce la parte "guidata" e si viene lasciati veramente liberi di andare in giro per il mondo (servono almeno 3-4 orette, in pratica bisogna arrivare a Rattay e fare una manciata di primi compiti) non si ha ancora una vera rappresentazione dei suoi contenuti.
Se anche dopo aver passato quella fase, il gioco tiene ancora attaccati così tanto, si potrebbe allra valutare se è il caso di spendere ulteriori soldi. Ma occhio perché i DLCs non aggiungono chissà cosa, non parliamo di espansioni, ma di side-quest e non è tutta roba che si può far subito:
- Treasures of The Past > DLC da contentino preorder che ti da delle mappe per dei cassoni in giro per la mappa con dentro roba più o meno utile (ma neanche tanto) nelle prime fasi di gioco
- From The Ashes > DLC riempitivo, la cui durata è solo data dal fatto che devi buttar dentro soldi per ricostruire le sezioni di un villaggio. In pratica è stato pensato per l'endgame in cui sei ricco da far schifo e butti dentro la moneta che ti avanza per ricostruire delle rovine, il tutto condito da questucole da fattorino
- Band of Bastards, The Amorous Adventures of Bold Sir Hans Capon, A Woman's Lot > qui parliamo di 3 side-quest narrative (da 3-4 ore ciascuna), la prima completamente anonima, la seconda con una virata umoristica e la terza quella con più contenuti, ci da la possibilità di avere un cane e riviviamo l'introduzione del gioco con gli occhi di un altro personaggio. Ovviamente per tutti questi occorre aver raggiunto almeno una buona parte della main (e per l'ultimo direi anche l'intero gioco).
Sui DLCs ci sarebbe poi da fare un discorso, già affrontato nel tempo nel corso del thread, su una serie di balle sparate durante lo sviluppo, per farla breve è roba per ciucciar soldi segata durante la realizzazione. Ai backers avrebbero dovuto quantomeno darla tutta, invece si son limitati ai cassoni del tesoro e A Wonan's Lot, ma solo perché i contenuti di quest'ultimo figuravano anche nell'elenco dei goals della campagna.
Sono arrivato alla fine e mi è rimasta la quest "vendicatore" mi sono perso qualcosa o è infilata in uno dei dlc?
Sono arrivato alla fine e mi è rimasta la quest "vendicatore" mi sono perso qualcosa o è infilata in uno dei dlc?
No, tranquillo, non esiste modo di completare quella quest, tocca aspettare Kingdom Come II (non scherzo).
roughnecks
08-08-2021, 22:45
Per fare una quest e rubare dei soldi ho stordito una persona mentre dormiva.. Adesso se aspetto il giorno e mi presento a Rattay, le guardie mi arrestano, nonostante nessuno mi abbia visto - a parte forse la persona in oggetto che presumo avrà fatto disegnare un identikit perfetto :asd:
La domanda è, durerà per sempre questa cosa o dopo un po' di tempo perdono interesse?
Un classico, devi tener presente che nel medioevo le persone erano in grado di percepire cose di questo genere attraverso pareti, interi edifici o anche per lunghe distanze, una capacità che nel tempo noi, gente moderna, abbiamo perso, non per niente ci siam dovuti affidare a telecamere e sistemi di controllo vari.
Dopo un tot torni a passare inosservato, ma puoi sempre provare a "corrompere" la guardia in questione con la parlantina e/o farti sbattere in cella.
Quando vuoi darti ad attività di quel tipo controlla i valori di visibilità e rumore dati dal vestiario/armamento che porti, più son bassi e più la percezione della tua presenza è di conseguenza, specie in abbinamento con alcune perk. Esempio, con valore zero gli potresti pure passar accanto senza che ti vedano. Da questo punto di vista se punti avanti un personaggio con affinate capacità di scassinamento, borseggio, uccisione alle spalle e/o abbinato a dialogo e arceria, crei praticamente un mostro OP. Certo, Hnery resta comunque sempre un babbeo, ma un babbeo OP.
Anche la roba che rubi, col tempo perde la manina rossa e quindi diventa rivendibile un po' a chiunque. Volendo nell'attesa che questo accada puoi (quando lo avrai), trasferire quegli oggetti nell'inventario del cavallo (torna anche utile per non fartele sequestrare in caso vuoi farti arrestare). Ci sono comunque anche individui del sottobosco criminale che si occupano di recuperare refurtiva. In KCD sono i mugnai, per innescare le quest che ti fanno da tutorial su furti, borseggio, etc vai al mulino, il tuo "quartier generale" a Rattay, e parla con lo zio di Theresa, lui sa tutto di sta roba, infatti c'ha 'na faccia da delinquente (e non solo) che basta e avanza.
29Leonardo
09-08-2021, 07:21
Un classico, devi tener presente che nel medioevo le persone erano in grado di percepire cose di questo genere attraverso pareti, interi edifici o anche per lunghe distanze, una capacità che nel tempo noi, gente moderna, abbiamo perso, non per niente ci siam dovuti affidare a telecamere e sistemi di controllo vari.
Gli fanno comunque un baffo alle guardie in oblivion :asd:
Beh, ma Oblivion, così come Skyrim dopo di lui, è un fantasy, ci sta che siano ancora più OP, fa parte del lore, voglio dire, se il protagonista tira giù i draghi coi rutti anche le guardie non posson esser da meno :O
PS: tornando al mondo reale, anche nel far west, epoca non poi molto distante dalla nostra, la gente era più percettiva rispetto a noi, come dimostra questo breve documentario dell'epoca > https://www.youtube.com/watch?v=ra0-SDmtX4k
Son caratteristiche che ormai abbiamo perso.
fraussantin
09-08-2021, 08:28
Beh, ma Oblivion, così come Skyrim dopo di lui, è un fantasy, ci sta che siano ancora più OP, fa parte del lore, voglio dire, se il protagonista tira giù i draghi coi rutti anche le guardie non posson esser da meno :O
PS: tornando al mondo reale, anche nel far west, epoca non poi molto distante dalla nostra, la gente era più percettiva rispetto a noi, come dimostra questo breve documentario dell'epoca > https://www.youtube.com/watch?v=ra0-SDmtX4k
Son caratteristiche che ormai abbiamo perso.Nel western che viene raccontato nei film la gente non era percettiva aveva il sesto e settimo senso :asd:
PS lo vedremo mai un gioco "RPG" western fatto come si deve ambientato veramente nel 1850 o giù di lì ...
Magari con protagonisti Trinità e Bambino, mio subito.
Son caratteristiche che ormai abbiamo perso.
Mi hai distrutto un mito, allora "fus ro dah"..... era solo reflusso gastroesofageo. :asd:
PS a questo punto dipende da cosa aveva mangiato prima, e lo sappiamo tutti che i frigoriferi non esistono negli RPG. :asd:
roughnecks
09-08-2021, 14:00
Che palle però 'sto gioco.
Estirpare le erbacce al monastero è stata un'impresa anche usando una mod che amplia il raggio di raccolta; la quest non viene mai risolta per cui bisogna andare dall'erborista e fare a "mano", sperando che ti dica che va bene lo stesso.
E poi tutte in tutte le quest dove devi rubare qualcosa, la gente di notte mentre dorme si sveglia non appena arrivi a tiro, nonostante abbia rumore 0.
Se continuo a stordire persone non potrò andare più da nessuna parte..
Dovrei aumentare la furtività probabilmente, ma se non riesco a finire manco una quest, i danari dove li piglio? :mc:
In generale gran parte della roba che ruota attorno alle parti del monastero era abbastanza buggata anche dopo le ultime patch, quindi non mi stupisco, però sull'infiltrazione non basta solo il rumore, anche visibilità deve essere bassa, così come deve essere messa a buon punto anche l'abilità furtiva, altrimenti di sgamano in svelta usando i loro sensi medievali.
Furtività la sviluppi facendo appunto: intrusioni nelle case quando c'è gente dentro che dorme (da svegli è una rottura perché vanno subito in allarme) o in aree riservate, svaligiando forzieri e borseggiando (in tal caso fai salire collateralmente anche lo scassinare e il borseggio che qui è il più brutto di tutti). Poi ci sono anche delle situazioni in cui poi creare delle forzature, del tipo: mettere ripetutamente ko un NPC, dopo che rinviene, continua a far crescere la furtività, per dire io mettevo KO anche i tizi che apparivano durante gli spostamenti rapidi per sfidarmi a duello (rifiutavo, poi gli andavo alle spalle li mettevo KO, li spostavo in un punto più riservato, li ripulivo, aspettavo che rinvenissero e quindi li mettevo di nuovo KO, etc).
Tra stealth/lockpicking/pickpocketing, passate le prime fasi in cui le abilità son basse, poi i soldi li metti su in svelta e pagano anche meglio che fare molte missioni (oltre che farti metter da parte un buon equip praticamente gratis).
Volendo ci sono anche i libri che ti permettono di far salire le varie abilità, ma prima è necessario imparare a leggere oltre che recuperare poi i libri in questione.
roughnecks
09-08-2021, 19:01
Son 2 giorni che gioco e non faccio altro che trovare bug.. Questo è l'ultimo:
https://i.imgur.com/W6MrFGY.jpeg
Non mi dà l'opzione per parlargli.
Ma perché non lo aggiustano 'sto benedetto gioco? Adesso capisco perché era gratis su Epic; e sì che non mi divertivo a giocare così da parecchio tempo :mad:
Son 2 giorni che gioco e non faccio altro che trovare bug.. Questo è l'ultimo:
https://i.imgur.com/W6MrFGY.jpeg
Non mi dà l'opzione per parlargli.
Ma perché non lo aggiustano 'sto benedetto gioco? Adesso capisco perché era gratis su Epic; e sì che non mi divertivo a giocare così da parecchio tempo :mad:
Il supporto post-release al titolo è terminato a novembre 2019, questo per quanto riguarda fix, perché nel 2020 sono uscite un paio di altre piccole patch: una per il supporto ai mod-tools e un'altra per l'aggiunta di un language pack (coreano se non sbaglio).
Al più potrebbe eventualmente uscire una versione specifica per console next-gen (anche se non ho letto nulla a riguardo), ma questo potrebbe anche non riflettersi in un ulteriore patch per PC, se l'ipotetica nuova versione in questione non va ad aggiungere ulteriori fix o migliorie che possano anche estendersi al di là delle scatolette (vedasi Shadow of The Tomb Raider).
Al più è sulla community che si potrebbe vedere se è uscita qualche collezione di fix oppure una unofficial patch. E' un po' che non seguo più il mondo attorno al gioco, non so se sia uscito qualcosa del genere, mi par di no, almeno ad una prima occhiata veloce su nexusmod.
PS: visto ora lo screen. Il bug di non poter parlare con alcuni (o tutti) gli NPC è noto da tempo e mai fixato in modo adeguato, se non con dei workaround. E' dato dal fatto che il gioco non ha "registrato" come completato l'ultimo scontro che hai avuto, come se avessi lasciato in vita un nemico, anche se questo in realtà non è accaduto (oppure è accaduto, ma il nemico è rimasto bloccato da qualche parte nel mondo di gioco). Teoricamente dovrebbe potersi risolvere con il dormire in un letto (il tuo o in una locanda) per 12/24h oppure accettando un'altra quest altrove (se questo è possibile) oppure facendosi arrestare e scontato la pena in prigione (anche questo fa una sorta di reset).
roughnecks
09-08-2021, 20:12
grazie ulukaii, ma possibile che già ne ho beccato un altro?
L'erbalista che mi chiede di rubare il Necronomicon... Beh, lo scudetto della quest rimane bloccato su di lui dopo averci parlato ed accettato.
So che devo andare al Monastero ma non mi pare tanto corretta questa situazione.
Mi consigli(ate) di mollare?
Diciamo che con il monastero di Sasau e con ciò che gli ruota attorno non ho proprio un buon rapporto, visto che me ne son capitate un po' di ogni in quel frangente, specie con la quest principale, vedasi post passati :asd:
Quello, però, potrebbe anche non essere un bug, ma una quest dipendente da altre, sono quasi sicuro che si intrecci con almeno un'altra secondaria, quindi finché non hai ulteriori dettagli su come entrare in un'area o dove cercare di preciso, l'indicatore potrebbe rimanere su chi di ha dato la quest, invece di puntare ad un luogo preciso o circoscrivere un'area.
Prova ad accantonarla per il momento, tanto nel monastero dovrai poi tornarci comunque. Se invece vuoi approfondire prova a vedere Restless Spirit (https://kingdom-come-deliverance.fandom.com/wiki/Restless_Spirit) sulla Wikia.
roughnecks
09-08-2021, 21:04
OK, vedrò più avanti allora. Nel frattempo mi si è sbloccato il vagabondo.. Alleluja!
stefano76
10-08-2021, 08:52
Sto gioco lo abbandonai dopo qualche ora a causa del sistema di combattimento a dir poco osceno, che mi impediva di proseguire nella quest principale. Mai vista una roba del genere in 40 anni di carriera ludica... Mi piacerebbe dargli un'altra possibilità prima o poi, sperando in qualche patch/mod magari.
roughnecks
11-08-2021, 22:13
Io sto cercando di evitare gli scontri fatali e vado avanti, sono proprio preso bene.
Poco fa ho installato queste mod che non ho ancora testato (a parte la prima) e mi chiedevo se c'è qualcos'altro che valga la pena aggiungere.
https://i.imgur.com/ORmNINi.jpeg
Ho nei preferiti l'"unlimited save mod" ma penso che vada ad inficiare troppo lo stile del gioco.. Che ne pensate?
roughnecks
11-08-2021, 22:29
Ah sì, poi avrei una domanda sulla quest "Rovine", dove bisogna uccidere il capo dei banditi.
In pratica la prima volta che ci ho provato li ho sorpresi di notte in braghe e si sono spaventati più loro che io (alcuni sono scappati) :-) Solo che non sono riuscito a fare niente se non rubargli il cavallo - che tengo tuttora - e scappare pure io.
Adesso che sono salito di livello sono tornato al campo e ne ho uccisi 3, due nel sonno ed uno vestito alle spalle, ma evidentemente non c'era il capo perché la quest non si è sbloccata. Il dubbio che mi viene è che sia scappato e non torni più in zona? Mi pare strano perché ho ancora il cerchietto giallo che indica la posizione del campo ed il bosco attorno, però non saprei come trovarlo se non sta al campo.. Comunque alla prossima notte ci torno.
Un classico per quella "missione" (Ruins (https://kingdom-come-deliverance.fandom.com/wiki/Ruin)) è sostanzialmente tutorial per farti capire che sparsi in giro ci son bande di cumani e fra le attività che puoi avere dai vari capoccia della zona c'è appunto quella di distruggere i loro accampamenti uccidendoli e riportando delle prove per ottenere ricompense. Il fatto è che spesso quest'attività fa cilecca ;)
In pratica capita che o il capo dei banditi "cade" nel mondo di gioco e muore (quindi il suo corpo sparisce) oppure lo uccidi inavvertitamente in qualche modo (esempio avvelenando il cibo), questo crepa in un punto dove non vedi il corpo subito, lasci l'area per ispezionare (o scappare nel tuo caso) e il suo corpo nel frattempo sparisce, lasciando la quest attiva.
Pesta una guardia qualsiasi e fatti arrestare in modo da rimanere in cella per una 10 di giorni. In alternativa puoi anche riposare/aspettare per una 10 di giorni, ma più è una rottura perché ci metti più tempo tra alternare attesa/riposo e magari rifocillarti nel frattempo. Comunque, questo resetta le attività e dovrebbe ripristinare anche l'accampamento della banda in questione permettendoti di completare la missione.
Per il mod sui salvataggi, non saprei, certo altera il modo di giocare (o quantomeno come si vanno poi ad approcciare certe situazioni), ma passata una certa diventa non essenziale: impari a leggere + alchimia e i grappini di salvataggio te li fai direttamente tu, oppure ti metti a rubare nei negozietti e ti fai la riserva personale di grappini, il tutto senza intaccare le dinamiche di salvataggio del gioco. Considerando anche che il codice del gioco è messo insieme con lo sputo, qualsiasi cosa che andiamo ad aggiungere di esterno potrebbe andare a minarlo e, nel tempo, creare situazioni inaspettate, magari non risolvibili. I mods che hai messo finora sono semplici e non dovrebbero fare danni, alcuni li avevo su pure io, tipo quello per la raccolta in prima persona, ma sui save illimitati non mi son mai fidato a metterlo sinceramente.
roughnecks
12-08-2021, 11:39
Aspettato la notte successiva e missione conclusa.
E comunque avevo lasciato il cavallo dal mugnaio poco vicino l'accampamento e quando sono tornato indietro non c'era più.. Allora sono andato di nuovo all'accampamento e ce n'era uno uguale (l'avevo rubato a loro), così me lo sono ripreso.. Non credo gli servisse più :D
roughnecks
14-08-2021, 19:29
C'è modo di disabilitare il controller o un altro workaround che non sia scollegare il controller del tutto dal PC, per evitare di vedere la freccia del mouse a schermo?
roughnecks
30-08-2021, 16:17
Altra quest "Rovine", solo in un posto diverso.
Ormai è la terza volta che ci vado di notte, ne avrò uccisi dai 7 ai 9, ma il capo niente..
Save and quit. Mi dà proprio il nervoso 'sta cosa :mad:
Mi son convinto a iniziarlo. Dovrei essere a una trentina di ore, forse 40, miglior rpg di tutti i tempi per quanto mi riguarda.
darkarvy
31-12-2021, 09:27
Mi son convinto a iniziarlo. Dovrei essere a una trentina di ore, forse 40, miglior rpg di tutti i tempi per quanto mi riguarda.
A me è piaciuto moltissimo, ma a mio parere soffre del solito problema degli RPG e giochi open world grandi: è ripetitivo. Le prime 20 ore è stata un'esperienza veramente rinfrescante per un appassionato RPG come me, ma dopo, mi sono limitato per l'ennesima volta a fare solo la quest principale e qualche secondaria. Inoltre, si poteva fare a meno di alcune cose di micromanagement, che però hanno reso il gioco interessante appunto. Una perla nascosta sicuramente.
A me è piaciuto moltissimo, ma a mio parere soffre del solito problema degli RPG e giochi open world grandi: è ripetitivo. Le prime 20 ore è stata un'esperienza veramente rinfrescante per un appassionato RPG come me, ma dopo, mi sono limitato per l'ennesima volta a fare solo la quest principale e qualche secondaria. Inoltre, si poteva fare a meno di alcune cose di micromanagement, che però hanno reso il gioco interessante appunto. Una perla nascosta sicuramente.
A me sta piacendo molto proprio il fatto che puoi vivere il mondo ed essere la persona che vuoi, la storia principale son diverse ore che non la tocco, girotto mi alleno, imparo nuove cose, ecc
Il fatto che sia realistico è un plus, adoro l'alchimia, ma anche il fatto che il combat e l'arco, così come scassinare o borseggiare, ma non solo, richiedano di allenarsi veramente, cioè ti devi prendere ore di gioco, spesso rischi, per migliorarti.
Poi tutto il resto, anche la lettura è una cosa che adoro, sederti da qualche parte e leggere per migliorare le tue capacità nella lettura stessa.
È una chicca dietro l'altra, lo stealth che è realmente influenzato da indumenti, luce e condizioni atmosferiche è uno dei migliori che abbia visto un un RPG.
Boh io praticamente non ci vedo difetti se non che tornare a fare pseudo RPG sarà dura
no io ho provato a iniziarlo mesi fa, non è scattata la scintilla.
Ammetto che, trattandosi di RPG sia pure fortemente action quando non h'n's (non il mio genere), andava approfondito in tutte le sue meccaniche per poi cannarlo o meno, consapevolmente. Ma non mi ha preso.
Ho poi preferito Two Worlds II, erano in ballottaggio.
no io ho provato a iniziarlo mesi fa, non è scattata la scintilla.
Ammetto che, trattandosi di RPG sia pure fortemente action quando non h'n's (non il mio genere), andava approfondito in tutte le sue meccaniche per poi cannarlo o meno, consapevolmente. Ma non mi ha preso.
Ho poi preferito Two Worlds II, erano in ballottaggio.
Mi pare che ci sia gente che lo ha finito senza mai combattere o uccidere nessuno, non so se sia possibile, ma fortemente action non lo è. Io avrò combattuto 4-5 volte, escludendo la fase iniziale obbligata, in 40 ore ormai. e tutte per imboscate quasi sempre durante il viaggio veloce.
Il problema forse è che le meccaniche le approfondisci giocando, cioè come scritto devi allenarti, infatti gli istruttori non ti sbloccano semplicemente delle abilità o ti aumentano statistiche, ti insegnano proprio a fare le cose, che sia combattere o scassinare o altro.
Poi tutto è risolvibile in più maniere, ma devo allenarti per trovare la tua "strada" poi puoi davvero giocare di ruolo, come raramente, molto raramente ho visto.
Finirlo senza combattere non è possibile, ci sono degli scontri impostati (e tra l'altro qui la diplomazia non è nemmeno "premiata", se proprio andiamo a vedere). Che poi si possa non uccidere determinati NPC, sì, ma è sostanzialmente un artificio (tramortirli o ucciderli cambia poco lato dinamiche dello scontro). Anche il giocarlo per "ruolo" non è sostanzialmente fattibile, se non che il ruolo è quello che collima con quello che i devs hanno pensato fosse quello previsto (ho fatto svariati post nel thread in cui indicavo come determinati percorsi fossero pre-impostati, tipo non vuoi fare il ladro, ma dovrai comunque rubare, non vuoi far scherma, ma arceria, dovrai comunque andar di spada e così via).
È una chicca dietro l'altra, lo stealth che è realmente influenzato da indumenti, luce e condizioni atmosferiche è uno dei migliori che abbia visto un un RPG.
Boh io praticamente non ci vedo difetti se non che tornare a fare pseudo RPG sarà dura
Suvvia, non facciamo le solite iperbole :fagiano:
E' un buon titolo, ma con pregi e difetti (alcuni anche piuttosto ingombrati), sotto praticamente ciascun comparto. Lo stealth poi non parliamone, all'apparenza interessante (all'inizio), ma praticamente arrivi (brevemente) ad acquattarti davanti ad un PG e sei invisibile. E te lo dice chi se l'è fatto in stealth puro (con al più le doti da l'arciere/assassino per le fasi avanzate).
E non è per denigrare, il gioco l'ho anche apprezzato, seppur coi suoi difetti (e sebbene fosse l'ombra di quanto doveva essere all'inizio), ma da qui a glorificarlo ce ne passa.
Vedremo più avanti, a me non dispiace comunque che un gioco alle lunga diventi facile, nel senso che se investo nello stealth mi aspetto di diventare invisibile, se no che senso ha giocare 20-30-40 ore per migliorare lo stealth se poi non ci sono vantaggi?
Per il resto io sono giocando dal ladro con carisma, ma mi diletto di alchimia e pian piano imparo a combattere. L'arco non mi ha convinto per ora.
Certo, tra questo e TW3, come RPG, mondo con gioco, e alternative c'è un abisso, a favore di KCD, per me e per ora, che è già abbastanza dato che in TW3 visto bianco frutteto, visto tutto sotto questi aspetti
Mi spiego, se spendo tempo a cercare vestiti neri, a cercare ingredienti per una particolare pozione, a imparare a scassinare senza fare rumore, attendo una notte piovosa, mi aspetto di entrare, rubare e uscire senza battere ciglio
Il gioco è stata la preparazione, non l'esecuzione. Per me
Come al solito le tue iperbole, sul quale ormai so per esperienza che è praticamente impossibile imbastire un minimo di discussione :asd:
Comunque, no, non è "alla lunga diventa facile", ma nel breve. Questo a meno che uno si voglia intestardire e puntare solo sul combat, in quel caso serve un po' più di tempo proprio per come è implementato il combat e non per altro ;)
Come al solito le tue iperbole, sul quale ormai so per esperienza che è praticamente impossibile imbastire un minimo di discussione :asd:
Comunque, no, non è "alla lunga diventa facile", ma nel breve. Questo a meno che uno si voglia intestardire e puntare solo sul combat, in quel caso serve un po' più di tempo proprio per come è implementato il combat e non per altro ;)
Nel breve è quantificato come? Cioè, se io ignoro la main quest, cazzeggio come piace a me in giro e faccio quest come capita, dopo 40 ore, a livello 7, con una manciata di talenti, sono a inizio, nel mezzo o alla fine?
Per intenderci, io mi diverto a cercare ortica e belladonna e usare poi il banco alchemico, che per me è stratosferico per l'immersione che dà, per creare la pozione che mi permette di salvare. Cioè io faccio tutto questo per salvare, e mi diverto.
È il primo gioco in cui l'alchimia è un piacere e non solo una rottura fatta giusto perché semplifica poi altro.
Se non fai la main e giri a caso come faccio a saperlo? :asd:
Potresti anche aver fatto 100 ore a far cazzeggio in giro a raccattare erbe o facendo roba come capita (occhio che facendo così alcune cose si rompono e potrebbero pure precludere la main, fai attenzione in particolare all'area di Sasau e dintorni), ma essere solo all'inizio della storia (esempio sei arrivato almeno al mulino di Rattay, perché l'intro finisce lì) e quella non progredisce fintanto che non si fanno le missioni specifiche.
La storia di KCD dura sulla 40na di ore, volendo far tutto, tra la 70-80na. Voler spazzolare lo spazzolabile e star larghi, direi sul 100-120 abbondanti.
PS: questo parlando del gioco base, i DLCs aggiungono poco, 4-5 ore ciascuno, ma solo quelli che aggiungono side-quest (band of bastards e le avventure di Hans), gli altri (treasures from the past e from the ashes) son meri riempitivi. L'unica eccezione la costituisce A Woman's Lot che può durare anche una 10na di ore a far tutto, ma proprio perché era una parte tagliata del gioco uscita post-release (free per chi lo finanziò all'epoca).
Io sto diciamo a dopo la quest dei cavalli, che avevano fatto vedere prima dell'uscita, come main quest. Avrò esplorato metà mappa, fatto una decina di side quest, tra cui quella di caccia e ai bagni con Hans (se ricordo il nome). In oltre 30 ore.
Mi pare ottimistico fare tutto in 70 ore
Ovviamente se stai 40 ore a raccattare erbe (e l'animazione in un certo senso aiuta), va da se che in 70 non finisci la main, in modo particolare se non la tocchi :asd:
Ma se vai a vedere le stats son quelle > https://howlongtobeat.com/game?id=21697
Io, ad esempio, ci ho fatto sulle 180 ore circa (senza contare la alpha/beta perché erano build diverse, non c'era nemmeno il "gioco" erano solo porzioni dimostrative, separate proprio come build dal gioco finale). Contandola come una singola run omnicomprensiva, più varie porzioni rifatte anche tempo dopo recuperando da save intermedi (non è che qui valga la pena farlo, anzi, però avevo qualcosina che volevo completare o rivedere). Il tutto ovviamente senza rushare, ma fatto con la giusta calma.
Per me manco è un gioco da finire in realtà.
Se non ci fosse la main, ma solo le side sarebbe pure meglio.
Sì, ho presente pure questo :asd:
fraussantin
31-12-2021, 14:22
Mi son convinto a iniziarlo. Dovrei essere a una trentina di ore, forse 40, miglior rpg di tutti i tempi per quanto mi riguarda.Questa l'ho già sentita :asd:
Cmq è un gioco che merita sotto molti aspetti , ma sotto altri è una palla atomica .
darkarvy
31-12-2021, 14:58
A me sta piacendo molto proprio il fatto che puoi vivere il mondo ed essere la persona che vuoi, la storia principale son diverse ore che non la tocco, girotto mi alleno, imparo nuove cose, ecc
Il fatto che sia realistico è un plus, adoro l'alchimia, ma anche il fatto che il combat e l'arco, così come scassinare o borseggiare, ma non solo, richiedano di allenarsi veramente, cioè ti devi prendere ore di gioco, spesso rischi, per migliorarti.
Poi tutto il resto, anche la lettura è una cosa che adoro, sederti da qualche parte e leggere per migliorare le tue capacità nella lettura stessa.
Si, ricordo nel mio playthrough cercavo accampamenti nei boschi per leggere durante una giornata di sole, per poi cacciare e rivendere la carne..me la son spassata, però poi è diventato sempre quello ripeto. È stato comunque affascinante, e il combat a me sinceramente non è dispiaciuto ma c'è da imparare decisamente. Inizialmente fai solo pietà.
Si, ricordo nel mio playthrough cercavo accampamenti nei boschi per leggere durante una giornata di sole, per poi cacciare e rivendere la carne..me la son spassata, però poi è diventato sempre quello ripeto. È stato comunque affascinante, e il combat a me sinceramente non è dispiaciuto ma c'è da imparare decisamente. Inizialmente fai solo pietà.
Esatto
È un rdr2 ambientato nel medioevo, solo che non ha le rotture di scatole proprie dei giochi rockstar
Va vissuto, non giocato, quello che in Oblivion fai in 10 minuti, qui richiede 1 ora, e per me è questo il bello
Avrà anche dei difetti, come tutti i giochi, ma è l'impostazione del tutto che fa la differenza. E comunque a me piace il viaggio nei giochi, ad esempio di tutti e tre i the witcher la cosa che preferivo era il dover pianificare, prepararsi, cosa che si è persa nel tre, che infatti mi ha divertito davvero solo nella build alchimia in cui dovevo costantemente bere pozioni.
Per quanto mi riguarda KCD è una sorta di evoluzione di Bloodlines, incrociato con Gothic, ma senza l'aspetto fantasy/sovrannaturale che apprezzo, dato che mi hanno un po' stancato i giochi in cui si hanno "poteri"
a me capita a volte di venire sorpreso da giochi un pò ignorati o bistrattati dai più, ne rinvengo elementi particolari.. per questo plaudo al tuo entusiasmo e posso capire cosa si prova.
ahah che segno di senilità da parte mia.
Fatevi una risata: pensavo si stesse parlando di Amalur Reckoning.
Kingdom Come: Deliverance è molto coinvolgente e hai ragione a elogiarlo, devo riprenderlo e l'ho mollato dopo una 30ina d'ore, alle prime quest ''cittadine''
Kingdom of Amalur è stata una delusione per me, troppo arcade e combat focused.
darkarvy
01-01-2022, 08:17
Esatto
È un rdr2 ambientato nel medioevo, solo che non ha le rotture di scatole proprie dei giochi rockstar
Va vissuto, non giocato, quello che in Oblivion fai in 10 minuti, qui richiede 1 ora, e per me è questo il bello
Avrà anche dei difetti, come tutti i giochi, ma è l'impostazione del tutto che fa la differenza. E comunque a me piace il viaggio nei giochi, ad esempio di tutti e tre i the witcher la cosa che preferivo era il dover pianificare, prepararsi, cosa che si è persa nel tre, che infatti mi ha divertito davvero solo nella build alchimia in cui dovevo costantemente bere pozioni.
Per quanto mi riguarda KCD è una sorta di evoluzione di Bloodlines, incrociato con Gothic, ma senza l'aspetto fantasy/sovrannaturale che apprezzo, dato che mi hanno un po' stancato i giochi in cui si hanno "poteri"
Innanzitutto ben detto per l'influenza di gothic, l'ho sentita parecchio nei dialoghi e in alcune quest. Ma forse il mio essere fan do gothic 1 e specialmente del 2 avvolte vuole vedere influenze di gothic ovunque (il gioco che per eccellenza è influenzato è Enderal, la total kod di skyrim che a mio parere è l'rpg moderno fantasy più bello fatto).
Se ti piace prepararti alle battaglie in witcher 3, ti consiglio la mod witcher 3 enhanced edition. Modifica parecchi aspetti del gameplay, compreso combat rendendolo più complesso, difficile da imparare ma molto molto rewarding una volta imparato, ti senti un dio quando uccidi le cose. Questa mod trasforma un gioco davvero bello in incredibile.
Enderal ma anche Nehrim e Arktwend.
tutti goticheggianti, esperienze indelebili anche per me.
peccato che a volte qua e là diano l'impressione di non completezza al 100% (mi pare solo Nehrim no) ma sono anche mod amatoriali.
/ot
in KCDeliverance che prima o poi riprenderò maledizione al file di savegame andato perduto, non si dimentica il momento in cui ti ritrovi a tornare al tuo villaggio, di notte, sotto la pioggia..non aggiungo altro..!
Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
darkarvy
01-01-2022, 09:13
Decisamente un momento forte quello del ritorno al villaggio...brividi a ripensarci!
A me enderal non è parso come non finito dai, è la meglio delle 3 (ovvio essendo praticamente la culminaziome delle esperienze che il gruppo ha raccolto nelle prime 2). L'ho giocato come non ho fatto mai negli ultimi 10 anni (ore e ore di fila dopo lavoro), proprio perché mi assomigliava tanto a gothic 2... Non so se hai sentito parlare di Archolos (total mod uscita poco fa di gothic 2), ma per un fan della serie è un must play sicuramente. Ancora devo cominciarlo ma la ricezione online è stata eccezionale. Ho anche la fortuna di poterlo giocare in lingua originale (essere polacchi ogni tanto ha dei vantaggi :D)
Innanzitutto ben detto per l'influenza di gothic, l'ho sentita parecchio nei dialoghi e in alcune quest. Ma forse il mio essere fan do gothic 1 e specialmente del 2 avvolte vuole vedere influenze di gothic ovunque (il gioco che per eccellenza è influenzato è Enderal, la total kod di skyrim che a mio parere è l'rpg moderno fantasy più bello fatto).
Se ti piace prepararti alle battaglie in witcher 3, ti consiglio la mod witcher 3 enhanced edition. Modifica parecchi aspetti del gameplay, compreso combat rendendolo più complesso, difficile da imparare ma molto molto rewarding una volta imparato, ti senti un dio quando uccidi le cose. Questa mod trasforma un gioco davvero bello in incredibile.
Grazie, con TW3 credo di aver chiuso dopo averlo finito due volte, una a marcia della morte, e in una terza partita essere arrivato a skellige a marcia della morte senza hud.
Enderal invece, se è quello che mi ricordo, l'ho installato, ma ancora non avviato.
Comunque ho ricominciato KCD un modalità estrema, che non sapevo esistesse, ed è il modo in cui ogni gioco dovrebbe essere per me
Sberla101
01-01-2022, 10:38
io ho sperato fino all'ultimo in una mod che mi consentisse di fare delle quest, anche stupidissime, random, invece nulla purtroppo :stordita:
ultimo OT su Enderal. c'è uno scenario in particolare più nello specifico un villaggio, senza quest, ma che quando ti presenti sono assolutamente ostili oltre che OP verso di te e la spiegazione non viene data nel gioco. A quello mi riferivo,il resto del gioco è sicuramente completo.. Questo si deve purtroppo a qualche defezione avvenuta poco prima del rilascio della prima edizione di questa eccellente megamod.
Archolos..Certo e non vedo l'ora di metterci le mani sopra, magari attendo una traduzione che mi semplifica onestamente di molto l'esperienza comunque devo prima finire divinity OS II.
darkarvy
01-01-2022, 11:30
ultimo OT su Endreal. c'è uno scenario in particolare più nello specifico un villaggio, senza quest, ma che quando ti presenti sono assolutamente ostili oltre che OP verso di te e la spiegazione non viene data nel gioco. A quello mi riferivo,il resto del gioco è sicuramente completo.. Questo si deve purtroppo a qualche defezione avvenuta poco prima del rilascio della prima edizione di questa eccellente megamod.
Archolos..Certo e non vedo l'ora di metterci le mani sopra, magari attendo una traduzione che mi semplifica onestamente di molto l'esperienza comunque devo prima finire divinity OS II.
Mi pare di aver capito che le voci sono polish only, mentre però le scritte ci sono inglese anche, quindi se lo mastichi un pochetto sicuramente lo puoi giocare. Sono entusiasta di aver modo di rientrare nel mondo di gothic con una esperienza tutta nuova, non sembra vero :D
darkarvy
01-01-2022, 11:36
Grazie, con TW3 credo di aver chiuso dopo averlo finito due volte, una a marcia della morte, e in una terza partita essere arrivato a skellige a marcia della morte senza hud.
Enderal invece, se è quello che mi ricordo, l'ho installato, ma ancora non avviato.
Comunque ho ricominciato KCD un modalità estrema, che non sapevo esistesse, ed è il modo in cui ogni gioco dovrebbe essere per me
Per quanto riguarda KCD hardcore beh è interessante la modalità e la preferivo anche io, rendeva il gioco molto più immersivo e "fluido" nel combat (essendo che era morto più mortale sia per te che per i nemici) ma per me ha il difetto del Save..non è possibile che non posso salvare quando voglio, ho capito che è per evitare save scumming etc però se ho un emergenza magari dopo 2 ore che sto nei boschi senza schnapps e devo spegnere la sessione, perdo in pratica 2 ore di gioco e se c'è una cosa che odio è rigiocare stessi pezzi di un RPG perché non si poteva salvare (o salvataggio corrotto).
c'è una comodissima mod su nexus per i savegame, ad ogni modo dovrebbero obbligare a salvare liberamente su tutti i giochi..lol
Per quanto riguarda KCD hardcore beh è interessante la modalità e la preferivo anche io, rendeva il gioco molto più immersivo e "fluido" nel combat (essendo che era morto più mortale sia per te che per i nemici) ma per me ha il difetto del Save..non è possibile che non posso salvare quando voglio, ho capito che è per evitare save scumming etc però se ho un emergenza magari dopo 2 ore che sto nei boschi senza schnapps e devo spegnere la sessione, perdo in pratica 2 ore di gioco e se c'è una cosa che odio è rigiocare stessi pezzi di un RPG perché non si poteva salvare (o salvataggio corrotto).
Veramente salva all'uscita.
Puoi salvare in un letto, con la grappa o tornando al menu, c'è pure scritto.
Solo che lo slot all'uscita mi pare sia accessibile solo dal menu iniziale, non puoi ricaricare quel salvataggio dal gioco
Io ho finito così anche fallout 4, non è un problema grave, quanto vedi un letto puoi salvare, nel limite delle ore di sonno giornaliere premesse. In più qui c'è la grappa, che a me diverte anche crearla all banco alchemico, con cui puoi salvare dove e quando vuoi
Forse è più una rottura il fatto che non puoi mangiare dai padelloni sparsi in giro, se no modalità perfetta per quellio che cerco (gioco spesso senza hud per avere una sorta di modalità hardcore anche in altri giochi), e poi il combat così mio pare pure più intuitivo perché con le frecce mi sbagliavo sempre, e così sei anche forzato a osservare l'avversario. Come poi il mondo di gioco per orientarti.
E qualsiasi cosa ti forzi a osservare il gioco e non una minimappa, un compass o delle icone fluttuanti è sempre cosa buona e giusta .
c'è una comodissima mod su nexus per i savegame, ad ogni modo dovrebbero obbligare a salvare liberamente su tutti i giochi..lol
Il save libero è il cheat per eccellenza.
KCD è perfetto, salvi all'uscita, in un letto che sono ovunque, ma devo trovarlo o con la grappa che puoi comprare o distillare.
Alla fine se hai 100 grappe è come avrai il quick save, solo che hai investito in gameplay per averlo
E qualsiasi cosa ti richieda di giocare è cosa buona e giusta. Così come l'eliminazione del viaggio veloce, ad esempio
io qualche volta abusavo di fast travel solo per vedere animarsi quella meravigliosa mappa in stile medievale
darkarvy
01-01-2022, 12:22
Veramente salva all'uscita.
Puoi salvare in un letto, con la grappa o tornando al menu, c'è pure scritto.
Solo che lo slot all'uscita mi pare sia accessibile solo dal menu iniziale, non puoi ricaricare quel salvataggio dal gioco
Io ho finito così anche fallout 4, non è un problema grave, quanto vedi un letto puoi salvare, nel limite delle ore di sonno giornaliere premesse. In più qui c'è la grappa, che a me diverte anche crearla all banco alchemico, con cui puoi salvare dove e quando vuoi
Forse è più una rottura il fatto che non puoi mangiare dai padelloni sparsi in giro, se no modalità perfetta per quellio che cerco (gioco spesso senza hud per avere una sorta di modalità hardcore anche in altri giochi), e poi il combat così mio pare pure più intuitivo perché con le frecce mi sbagliavo sempre, e così sei anche forzato a osservare l'avversario. Come poi il mondo di gioco per orientarti.
E qualsiasi cosa ti forzi a osservare il gioco e non una minimappa, un compass o delle icone fluttuanti è sempre cosa buona e giusta .
A me aveva rotto in qualche occasione non poter salvare come voglio, però ora che ci ripenso meglio on effetti ti faceva salvare all'uscita ma potevi rientrarci solo 1 volta all'accensione del gioco. Comunque condivido tutto, specialmente la parte dei compassi e indicatori: witcher 3 (però con qualche difficoltà, perché non è fatto per essere giocato senza minimappa) e enderal sono due RPG che senza compasso sono troppo meglio, ma mai quanto (anche se genere diverso) i dishonored... Senza indicatori e mappa sono dei giochi immersivo pazzeschi.
Il save libero è il cheat per eccellenza.
KCD è perfetto, salvi all'uscita, in un letto che sono ovunque, ma devo trovarlo o con la grappa che puoi comprare o distillare.
Alla fine se hai 100 grappe è come avrai il quick save, solo che hai investito in gameplay per averlo
E qualsiasi cosa ti richieda di giocare è cosa buona e giusta. Così come l'eliminazione del viaggio veloce, ad esempio
Suvvia, anche il save all'uscita è un cheat se per questo. E tra l'altro non c'era all'uscita, è stato inserito proprio perché il gioco presentava instabilità e di conseguenza potevi non arrivare a poter salvare con grappa o letti oppure automaticamente, poi vabbé, sì, c'era anche la ggentee che si lamentava.
Di fatto però ha il sistema di salvataggio libero, specie dopo che si arriva a poter distillare la grappa che oltre a richiedere gli ingredienti (e gli strumenti) necessita il saper leggere, ciò comporta il dover fare semplicemente un po' di roba prima di poter arrivare a ciò. Ma tutto questo riguarda solo le prime ore di gioco, come estensione della parte tutorial iniziale, se vogliano, dopodiché, di fatto, è come se ci fosse il quicksave, con la sola variante che se esageri il personaggio si ubriaca (e il gioco si potrebbe buggare, lasciando in modo perenne la nitidezza sparata anche se il personaggio è tornato sobrio). Ma anche reggere l'alcol (o essere ubriachi) porta con se delle cose che possono tornare utili se si investe in determinate abilità (alcune non molto sensate a dire il vero, ma tant'è).
Tornando al discorso, è semplicemente un sistema di salvataggio libero contestualizzato, in quanto non prevede la sola pressione di un tasto, ma richiede delle azioni dirette da parte dell'utente, così come esistevano nei giochi che hanno una certa età (tipo Outcast).
Se c'è qualcosa che fa schifo non è quando c'è un sistema di salvataggio libero o contestualizzato (come in KCD), oppure semi-libero (come in Alien Isolation dove si salva solo alle stazioni), ma quello totalmente automatico. Quello si che è una c@g@t@ che annulla completamente l'immersione, in quanto ogni singola azione compiuta equivale ad un passaggio di stato salvato automaticamente, poco importa che l'utente sia poi morto sfracellato per ottenerla, l'azione risulta compiuta e ciò che voleva ottenere acquisito. I giochi Ubi sono un classico sotto questo punto di vista (anche se negli ultimi hanno affiancato un sistema manuale, ma che serve più che altro come backup).
PS: l'hardcore mode è stato aggiunto come uno dei DLC free post release, anche io all'epoca avevo giocato un po' così, inarca decisamente la curva iniziale e prolunga quindi il momento prima che l'utente sia dio, ma non è che cambia radicalmente le dinamiche, anzi, potrebbe rendere più tediosi determinati passaggi della main. Quindi sì, bello, ma occhio che non è implementato così bene al 100%.
Il cheat è il quick save load ad libitum.
Comunque l'hardcore a me piace non perché renda il gioco più difficile o più lento il diventare Dio, entrambe cose che a me non piacciono particolarmente nei giochi. La difficoltà per me sta nel trovare la soluzione a una situazione, una volta trovata, deve essere immediato risolverla, altrimenti è una rottura.
Quella modalità a me piace perché ti costringe a giocare (perché andare da a a b o distillare la grappa è giocare) e a osservare e memorizzare il mondo di gioco, ancge in combattimento, a normale quel che facevi era guardare le frecce e attendere apparisse lo scudo verde.
fraussantin
01-01-2022, 13:56
Comunque l'hardcore a me piace non perché renda il gioco più difficile o più lento il diventare Dio, entrambe cose che a me non piacciono particolarmente nei giochi. La difficoltà per me sta nel trovare la soluzione a una situazione, una volta trovata, deve essere immediato risolverla, altrimenti è una rottura.
Quella modalità a me piace perché ti costringe a giocare (perché andare da a a b o distillare la grappa è giocare) e a osservare e memorizzare il mondo di gioco, ancge in combattimento, a normale quel che facevi era guardare le frecce e attendere apparisse lo scudo verde.Il quick save non è un cheat , ma una comodità .
Il poter smettere di giocare quando ti pare senza se e senza ma è un bel servizio.
Se poi uno lo usa come cheat sono affari suoi , del resto mica è una gara , uno gioca per divertirsi.
Cmq qui in KC mi pare che si potesse salvare più o meno quando ci pare con la grappa . Ne avevo tante .
Il quick save non è un cheat , ma una comodità .
Il poter smettere di giocare quando ti pare senza se e senza ma è un bel servizio.
Se poi uno lo usa come cheat sono affari suoi , del resto mica è una gara , uno gioca per divertirsi.
Cmq qui in KC mi pare che si potesse salvare più o meno quando ci pare con la grappa . Ne avevo tante .
Again, in KCD e in tutti i giochi non jappi, quindi non per masochisti, salvi all'uscita del gioco. Quindi quando vuoi smettere puoi smettere.
Il cheat e usare f5 f9 finché non ne esci da una situazione, cosa che negli anni 90 era il metodo principe per finire gli FPS
fraussantin
01-01-2022, 14:08
Again, in KCD e in tutti i giochi non jappi, quindi non per masochisti, salvi all'uscita del gioco. Quindi quando vuoi smettere puoi smettere.
Il cheat e usare f5 f9 finché non ne esci da una situazione, cosa che negli anni 90 era il metodo principe per finire gli FPS
Per quello basta impedire il salvataggio in mezzo ad un combat ..
Ma come in certi giochi dove se crepavi ti dovevi rifare mezzo livello , magari ricercare o rifarmare item riuccidere il boss ecc era anche quella una scomodità.
Io sono a pro del f5 f9 . Tu dammelo poi decido io come usarlo.
Anche se ormai sti giochi moderni mi hanno talmente abituato al Quick save , che se in qualche Indy non c'è finisce che mi scordo di salvare e finisco peggio che con i jappi :asd:
Ancora.
Il save all'uscita non era parte delle dinamiche di gioco, non era stato concepito per averlo. L'unico modo per poter salvare in KCD era:
- dormire
- usare le grappe
- automatico all'avvio di ogni nuova missione storia
Il "salva quando esci" è stato un compromesso, una pezza, aggiunta con la patch 1.3.1 per evitare problematiche che si presentavano nel gioco (instabilità, crash e corruzione save) e allo stesso tempo ascoltare chi si lamentava (per certi versi a ragione) perché i checkpoint delle varie fasi della main erano bilanciati decisamente male e occorreva farsi dei bei pezzi interi (soprattutto nella prima parte e in fasi avanzate/intermedie) prima che il gioco salvasse (e non vi era possibilità di farlo in altro modo, visto che si tratta di porzioni in cui non si poteva agire altrimenti, no letti o grappe).
E anche questo sistema (salva ed esci) può tranquillamente essere abusato esattamente come un quick save o un save manuale. Non è il sistema migliore in assoluto e non necessariamente è detto che sia adatto al gioco. In KCD, per quanto mi riguarda, rompe l'immersione esattamente come lo fa quando crea i checkpoint.
Ma che c'entra se è stato aggiunto dopo?
Ci si lamenta che non si può smettere di giocare quando si vuole, è falso
Poi un gioco è finito quando è finito, non quando esce, non è che se al lancio mancava qualcosa che è stata aggiunta dopo è un male. È il motivo per cui i giochi andrebbero fatti dai 2 ai 4 anni dopo il lancio
Ne puoi abusare certo, ma io mai scritto che abusare di qualcosa sia male, ho solo scritto che usare il save load finché la situazione non si risolve come si vuole è un cheat come un altro. Se ricarico finché un combat non lo vinco equivale a giocare col god mode, solo perdi più tempo.
wolverine
01-01-2022, 15:24
Eh, dopo l'imboressata tutto diventa più normale e ordinario. :sofico: :D
Eh, dopo l'imboressata tutto diventa più normale e ordinario. :sofico: :D
In effetti quello è The Age of Decadence, KCD e il miglior action RPG di tutti i tempi, al pari di Deus Ex e Bloodlines, ma essendo open world e permettendo una sua forma di cazzeggio, è meglio.
Ma che c'entra se è stato aggiunto dopo?
Ci si lamenta che non si può smettere di giocare quando si vuole, è falso
Poi un gioco è finito quando è finito, non quando esce, non è che se al lancio mancava qualcosa che è stata aggiunta dopo è un male. È il motivo per cui i giochi andrebbero fatti dai 2 ai 4 anni dopo il lancio
Ho scritto che la gente aveva ragione nel lamentarsi che non poteva smettere di giocare quando voleva? Anzi, ho ben chiaramente scritto che KCD ha un sistema di salvataggio libero e contestualizzato.
Ci riprovo un'altra volta. Quando è uscito, il sistema di salvataggio era solo quello indicato sopra: checkpoint, grappe e letto. In alcune sessioni, però, tale sistema era limitato ai checkpoint automatici (niente letti o grappe), col risultato che bug, crash, instabilità o corruzione dei salvataggi automatici (il gioco all'uscita era conciato decisamente male e lo è stato per parecchi mesi), potevano bloccare la progressione della sessione di gioco. Esempio, corruzioni o crash durante la parte iniziale potevano portare anche a rifarsi l'intera porzione del villaggio o al castello o anche fino a Rattay (tipo innesco eventi mancati). Il mio "per certi versi a ragione" riguardo alle lamentele giustificate era in tal senso e non certo nel dar ragione alle critiche di coloro che volevano un sistema di salvataggio rapido incondizionato.
Il salva quando esci è stato un compromesso che ha permesso di salvare capra e cavoli, da una parte ha aggiustato temporaneamente quelle porzioni in cui i checkpoint potevano rendere "fragile" la progressione a causa di errori tecnici (dando quindi maggiore calma per risolvere i problemi o bilanciare meglio alcune porzioni) e dall'altra venire anche parzialmente incontro a chi si lamentava di come il gioco salva.
Dal mio punto di vista il sistema di KCD non mi ha dato fastidio, anzi, la contestualizzazione è una cosa che ho apprezzato molto. Ho solo scritto che il "salva quando esci" è stato aggiungere un compromesso che mi ha spezzato un po' l'immersione (così come quando mi crea i checkpoint, per dire), ma finita lì. Non è che tal cosa abbia distrutto o rovinato in modo irreparabile l'esperienza di gioco.
Non era riferito a te il lamentarsi comunque.
Sto proseguendo in immersive mode, perché di hardcore non c'ha nulla, gioco spettacolare, è come se Deus Ex e Morrowind avessero avuto un figlio.
Riguardo al non riuscire a uccidere nessuno, vedo che c'è un achievement per non uccidere nessuno nelle main quest, tranne uno, necessario per la trama, quindi per lo meno nelle quest principali dovrebbe essere possibile evitare il combat, cose che io per ora ho sempre fatto, fuggendo dalle imboscate quando capitavano
mi sono dimenticato: la diplomazia è un talento? può essere utile per evitare i combat? Ricordo che non era esattamente facile nè quello, nè l'arco. Mazzate da chiunque
mi sono dimenticato: la diplomazia è un talento? può essere utile per evitare i combat? Ricordo che non era esattamente facile nè quello, nè l'arco. Mazzate da chiunque
C'è il dialogo, che è influenzato da diversi fattori.
Mi pare di capire che nella main quest sia sempre evitabile il combat "vivi o muori", tranne in una situazione. Non ho ancora incontrato side quest che lo forzino, ma non so se l'ho evitato per scelte e dialogo appunto, poi non è che ne abbia fatte tante.
Poi ci sono attività in cui uccidere e necessario, visto che ti chiedono di uccidere espressamente, ma non è detto sia richiesto anche il combat.
Il combat comunque a me non pare difficile, cioè alla fine si tratta di prenderci la mano, poi è una sequenza di parate a tempo e semplici combo. più difficile l'arco, ma credo la cosa cambi da livello 5 in su.
Io sto ancora cercando di capire bene come sfruttare la furtività, cioè di notte vestiti di scuro di va che è una meraviglia. E si possono mettere fuori gioco per un po'di tempo nemici addormentati. Nel cercare un tizio, sono arrivato al campo dei suoi banditi di notte, dormivano, li ho "sedati" e ho concluso la quest. Quando si sono svegliati ero già lontano con la refurtiva.
Carino anche borseggiare, ben fatto come mini gioco, sta tutto nel timing, come è giusto che sia, mentre per scassinare sta tutto nell'avere la mano ferma, come è giusto che sia anche in questo caso
Come ti ho già scritto, no-kill non significa no-combat, sono due cose distinte. Innescar/partecipar a battaglie non è propriamente evitabile in blocco, se non in porzioni minori della main, dove approfondendo determinate questioni ci è data davvero la possibilità di agire diplomaticamente senza toccar armi o arrivare a scontri fra fazioni (nelle secondarie, invece, c'è più libertà e gli scontri anche mai innescati). Mentre sì, è possibile non uccidere NPC, indipendentemente che si combatta o meno, vuoi perché compare palesemente la possibilità di non uccidere (linee di dialogo, generalmente) oppure perché in quella situazione all'uccisione sostituisci il tramortimento (esempio quando ti è richiesta ispezione / recupero oggetti) oppure la semplice attesa (ti sarà chiaro cosa intendo quando arriverai a determinate missioni).
Ci sono intere sequenze della main in cui, indipendentemente dalle nostre scelte o azioni intraprese in precedenza o carisma del personaggio, c'è da prendere parte a battaglie o persino guidarle. In quel caso risulta meno facile sfruttare la possibilità che il nemico in combattimento si possa arrendere spontaneamente alle nostre legnate, quindi per archiviare la non-uccisione l'ideale è sfruttare al 100% le possibilità di sabotaggio/esplorazione pre-battaglia (che a volte ci vendono offerte), quindi poi in seguito attendere l'attivazione eventi (esempio, correre in giro nell'area in cui si è "bloccati" finché gli NPC finiscono di ammazzarsi tra loro e, nel caso veniamo triggerati, portare i nemici verso gli alleati e filarsela).
Nelle secondarie, invece, come dicevo sopra, c'è più libertà e lì puoi praticamente sempre agire come preferisci, sfruttando la parlantina (o la furtività), senza dover toccare armi o ricorrere ai "trucchetti" necessari nella main (filarsela fuori "zona IA", trascinare nemici verso alleati in battaglia, etc. etc.). Le secondarie purtroppo non vengono prese in considerazione per l'obiettivo Merciful (ma nulla vieta che l'utente se lo possa prefissare come obiettivo personale), così come non conta uccidere animali (questo non è evitabile, quindi se ti piacciono i coniglietti, dovrai metterci una pietra sopra).
PS: per la furtività, controlla i valori di visibilità e rumore dell'equipaggiamento che indossi, più son bassi e più è bassa la percezione della tua presenza (a questo ci puoi anche abbinare delle perk), quando è a zero, sei praticamente invisibile. A tal proposito, la roba che rubi, col tempo perde la "mano rossa" e quindi diventa rivendibile senza dover ricorrere al mercato nero dei mugnai. Nell'attesa che questo accada, senza doversela portare appresso (col rischio che eventualmente te la pizzichino), trasferiscila nell'inventario del ronzino.
Domanda, non vedo immagini nell'erbario, sia tra le pozioni che tra le erbe, e manco la prima pagina in toto delle erbe. Nella partita precedente vedevo tutto. Bug o devo migliorare in lettura, erboristeria, alchimia? Perché sono già a 4 di lettura...
Che cos'ha di diverso questa partita? Nel save che hai caricato oggi non mostra nulla, ma ieri sì?
Che cos'ha di diverso questa partita? Nel save che hai caricato oggi non mostra nulla, ma ieri sì?
No, due profili, uno con la partita a normale e uno con la partita hardcore. In quest'ultima l'erbario non ha immagini, sono a Sasau, da Johanna al monastero. Nella partita a normale tutto ok, sempre nella stessa location
Altra cosa, ma per imparare ricette per pozioni e veleni come si fa? Solo comprandole?
Anche facendole, per tentativi, magari dopo che alcuni NPC hanno accennato qualcosa in tal senso, ma diventa lunga e richiede anche più ingredienti. Quindi diciamo sì, trovandole o comprandole (mi pare si potessero pure fregare).
Sulle ricette in se, esistono anche varianti, nel senso che il gioco accetta un certo numero di errori nella realizzazione (su cui si può anche intervenire lato perk), quindi diventa possibile creare certe pozioni con delle alternative rispetto a quanto indicato in ricetta, quindi con più o meno ingredienti, passaggi o strumenti. Volendo sarebbe possibile fare alchimia anche senza saper leggere, ma occorre interpretare la ricetta, per quelle più semplici è anche fattibile, ma per le più complesse direi di no.
Non ricordo se in hardcore mode c'erano dei malus sull'alchimia, è passato del tempo.
A Rattay l'erbario di vede bene, ma nel frattempo sono aumentato in lettura, quindi non so.
Ma come funziona con le timed quest?
Sono alcune quest (non ce ne sono tante) che falliscono se si fanno passare tot giorni dopo il loro innesco o che richiedono che tu vada nel luogo indicato all'ora indicata o che tu faccia certe cose in sequenza. Ti viene fatto capire che occorre una certa urgenza oppure la particolare situazione che si viene a creare te lo fa intuire, quindi se ti imbatti in una di queste, cerca di farle prima di passare ad altro.
https://kingdom-come-deliverance.fandom.com/wiki/Category:Timed_Quests
Non tutte quelle dell'elenco sono vere timed quests, nel senso che alcune sono ripetibili, basta solo recarsi al luogo indicato nell'orario indicato, se si manca c'è da farla ripartire (esempio, l'inscrizione alle varie sessioni del torneo di Rattay) oppure sono una serie di porzioni di una quest maggiore (A > B > C) da fare in sequenza, interromperle significa far fallire le parti intermedie e ti ritrovi alla fine (esempio, se dopo A non fai B, vai direttamente a C). Insomma cose così.
darkarvy
02-01-2022, 18:30
Quella modalità a me piace perché ti costringe a giocare (perché andare da a a b o distillare la grappa è giocare) e a osservare e memorizzare il mondo di gioco, ancge in combattimento, a normale quel che facevi era guardare le frecce e attendere apparisse lo scudo verde.
Vabbè però alla fine sta al giocatore, in un gioco singleplayer, la decisione di salvare come vuole. Sempre per rifare un'esempio di un gioco diverso, su Dishonored puoi salvare quanto vuoi ma il gioco è molto più bello se non lo fai e se "vivi" le cose come accadono. Ma tu come giocatore hai la scelta. Certo è che se poi ci sono achievement collegati al completare il gioco in modalità X, posso capire che non venga dato libero arbitrio.
Per me il quick save è sempre un male in un gioco del genere, il save all'uscita ok, ma gestito diversamente, ma il quick save no. E manco autosave nel caso (che non c'è in hardcore)
In un gioco come KCD il quick save rompe molto del gioco in sé, posso fare anche altri esempi, ma il bello di un gioco del genere, per me, è pianificare e prepararsi per affrontare una determinata situazione, che include magari anche il viaggio per raggiungerla. E il creare grappe del Salvatore fa parte della preparazione, così come dormire prima e portarsi da mangiare, o per assurdo essere sicuri di poter giocare per abbastanza tempo.
Se avessi il quick save ignorerei tutta questa fase perché chissene... Salvo ogni 4 metri, se la vedo brutta, scappo, salvando e ricaricando finché non ci riesco.
cambia parecchio da "se muoio riparto dall'ultima volta che ho dormito o bevuto una grappa", che magari mi conviene tenerle le grappe, che non si sa mai, piuttosto che abusarne, ecc
Fermo restando che col save all'uscita è come se ci fosse il quick save, quindi KCD è già stato rovinato sotto questo aspetto, perché uno può anche dire "non lo uso" ma alla prima difficoltà o alla prima volta che nasa di dover rifare una sezione, lo userà.
Bellissimo comunque giocare con il GPS spento (nel senso che tu non ti vedi sulla mappa) e con le icone nel compass, anche delle quest, che appaiono solo quando sei molto vicino. Ti spinge davvero a osservare e memorizzare, già 2-3 volte, soprattutto di notte (per sapere dov'è il nord si deve guardare il sole), pensavo di essermi perso poi trovo una locazione che conosco e mi dico "ah, sono qua?" :)
Poi dover utilizzare locazioni visibili in lontananza, come castello di Skalica, per orientarsi e capire dove andare è sempre un piacere. Certo, i tempi rispetto all'usare il viaggio veloce si dilatano molto, ma per me questo è giocare, quindi vuol solo dire che mi durerà 150 ore invece che 50, e nel mentre mi imbatterò in punti d'interesse o NPC o altro. Tanto ho tempo fino al 16 gennaio prima che MS mi regali nel Gold quel capolavoro di Aground.
Unico appunto, potevano mettere dei segnali almeno per le città più importamti. In Skyirm moddato (140 mod) ne ho uno che mette numerosi segnali ad ogni incrocio, oltre a quelli che già ci sono, e mi muovo solo utilizzando quelli, e aiuta molto l'immersione.
Però ripeto, bello quando da una location sai come andare ad un'altra perché ti conosci la strada, i luoghi, come se vivessi lì da sempre (la mappa piccolina aiuta anche).
Sono alcune quest (non ce ne sono tante) che falliscono se si fanno passare tot giorni dopo il loro innesco o che richiedono che tu vada nel luogo indicato all'ora indicata o che tu faccia certe cose in sequenza. Ti viene fatto capire che occorre una certa urgenza oppure la particolare situazione che si viene a creare te lo fa intuire, quindi se ti imbatti in una di queste, cerca di farle prima di passare ad altro.
https://kingdom-come-deliverance.fandom.com/wiki/Category:Timed_Quests
Non tutte quelle dell'elenco sono vere timed quests, nel senso che alcune sono ripetibili, basta solo recarsi al luogo indicato nell'orario indicato, se si manca c'è da farla ripartire (esempio, l'inscrizione alle varie sessioni del torneo di Rattay) oppure sono una serie di porzioni di una quest maggiore (A > B > C) da fare in sequenza, interromperle significa far fallire le parti intermedie e ti ritrovi alla fine (esempio, se dopo A non fai B, vai direttamente a C). Insomma cose così.
Sì, ho appena finito sia At Your Service, My Lady (con Alpha Man come talento ottenuto :cool: ) che In God's Hand, e proprio quest'ultima aveva dormito e fallito un task, così ho ricaricato e fatto.
Comunque ora l'erbario mi si vede tutto bene, domanda, ma solo l'erborista a Rattay vende tutte le ricette pozioni? Non ne ho trovate da altri per ora, ma ho fatto poco e niente comunque, una decina di quest tra attività, secondarie e primarie post tutorial.
Lui ha parecchia roba, se non forse quasi tutto, anche perché Rattay è praticamente il borgo più importante, gli altri sono per lo più gente di villaggio, come le tipe a Ledetchko o Uzithz, hanno meno cose o magari più ingredienti o prezzi differenti.
Ma perché a volte se ho un valore più alto dell'interlocutore in persuasione, fallisce lo stesso? È un bug?
No, non è in se un bug, è dovuto al fatto che nonostante il valore indicato sia X, Y, Z viene comunque influenzato da altri fattori anche in relazione al personaggio che hai davanti (e, imho, per alcuni NPC anche da scripts).
Persuasione > https://kingdomcomedeliverance-archive.fandom.com/wiki/Persuasion
No, non è in se un bug, è dovuto al fatto che nonostante il valore indicato sia X, Y, Z viene comunque influenzato da altri fattori anche in relazione al personaggio che hai davanti (e, imho, per alcuni NPC anche da scripts).
Persuasione > https://kingdomcomedeliverance-archive.fandom.com/wiki/Persuasion
Ma gli altri fattori intervengono se i numeri sono vicini, tipo 8 io 7 l'npc o anche se la differenza è ampia? E vale anche al contrario? Perché pensavo che i numeri per le tre tipologie di persuasione già includessero i vari elementi, tipo abbigliamento o altro.
Sì, i valori mostrati tengono conto della tua abilità nel parlare (bocca), del carisma quindi vestiario, pulizia, ornamenti (cuore con la corona), della prestanza del personaggio, forza fisica, ma mi pare pure armi (spade incrociate) e della reputazione che hai per lui (faccina tipo sole) in base non solo a quello che hai fatto per lui (eventuali quest), ma in generale per il villaggio in cui si trova. Salgono con le relative abilità che li influenzano, ma anche con pozioni temporanee, ci sono poi delle perk che possono agevolare i dialoghi i vari modi agendo sulle abilità stesse o in combinazione alla classe a cui l'interlocutore appartiene (non le ricordo bene, ma se vai ad espandere i menù abilità le noterai).
Le opzioni di dialogo che possono avere successo sono quelle per cui hai uno scarto su di lui, certo. Più lo scarto è ampio e maggiore sarà il successo. Se sono uguali è difficile possano passare, se inferiori non passano di sicuro. Ma dipende anche cosa andresti a dire con le opzioni di dialogo influenzate dal valore X (avrai notato che a volte sono più di una per tipo) e nel computo va considerata la reputazione hai per lui (esempio, se non ti conosce o non ci hai mai parlato la reputazione sarà bassa, in quel caso potresti fare qualcosa nel villaggio oppure per lui in modo da incrementarla). A tal proposito, se con un personaggio hai già avuto modo di parlarci, per altre missioni o questioni generali, vedrai che man mano i suoi valori saranno noti, in caso contrario alcuni avranno dei ?.
Sì, i valori mostrati tengono conto della tua abilità nel parlare (bocca), del carisma quindi vestiario, pulizia, ornamenti (cuore con la corona), della prestanza del personaggio, forza fisica, ma mi pare pure armi (spade incrociate) e della reputazione che hai per lui (faccina tipo sole) in base non solo a quello che hai fatto per lui (eventuali quest), ma in generale per il villaggio in cui si trova. Salgono con le relative abilità che li influenzano, ma anche con pozioni temporanee, ci sono poi delle perk che possono agevolare i dialoghi i vari modi agendo sulle abilità stesse o in combinazione alla classe a cui l'interlocutore appartiene (non le ricordo bene, ma se vai ad espandere i menù abilità le noterai).
Le opzioni di dialogo che possono avere successo sono quelle per cui hai uno scarto su di lui, certo. Più lo scarto è ampio e maggiore sarà il successo. Se sono uguali è difficile possano passare, se inferiori non passano di sicuro. Ma dipende anche cosa andresti a dire con le opzioni di dialogo influenzate dal valore X (avrai notato che a volte sono più di una per tipo) e nel computo va considerata la reputazione hai per lui (esempio, se non ti conosce o non ci hai mai parlato la reputazione sarà bassa, in quel caso potresti fare qualcosa nel villaggio oppure per lui in modo da incrementarla). A tal proposito, se con un personaggio hai già avuto modo di parlarci, per altre missioni o questioni generali, vedrai che man mano i suoi valori saranno noti, in caso contrario alcuni avranno dei ?.
Ho già preso il talento empatico, quindi li vedo sbloccati tutti.
Ora sto preseguendo con la main quest, e devo dire che è una delle pochissime volte in cui una storia mi interessi. Forse perché, oltre ad essere coerente e avere senso con l'ambientazione, è raccontata bene, quindi è piacevole da seguire a prescindere che sia interessante o meno (anche perché nel 2022 sfido a trovare storie interessanti se non si è ancora alle elementari).
Idem le 2 side quest più ampie che ho fatto: Nelle mani di Dio e Al Suo Servizio Signora. Molto carine, con diversi intrecci e che spingono ad usare diverse "tattiche".
Ho preso anche il talento per uccidere in stealth (non mi interessa fare un walkthrough pacifista, son un ladro a cui hanno sterminato la famiglia) che rende decisamente semplici le attività di uccisione capo dei banditi, basta andare di notte.
Altra cosa, uso la Grappa del Salvatore come Quick Save lontano da letti, e il save all'uscita solo se smetto di giocare, quindi quando iniziano a scarseggiare ne distillo qualcuna. Mi sono accorto che per ognuna che distillo me ne appaione 3 nell'inventario (per qualsiasi pozione in realtà), e vedo che sarebbe l'ultimo talento dell'alchimia (automatica). E' un bug?
A tal proposito, mi pare che per alcune skill ci siano meno talenti di quanti punti si possano prendere, sbaglio io?
Oddio, mi pare ci fosse altro che andava a influenzare il numero delle pozioni che si potevano ottenere anche senza avere quello sbloccato, ma non ho il gioco installato, vatti a ricordare.
Per i punti, sì, è così, non si possono sbloccare tutti i perks, dovrai fare delle scelte (alcuni non possono essere proprio combinati, se non ricordo male, per altri invece non li lascia sbloccare tutti).
PS: se ti accorgi di aver investito male, c'è una pozione che ti permette di riavere indietro i perk points, occhio però che è super alcolica.
Oddio, mi pare ci fosse altro che andava a influenzare il numero delle pozioni che si potevano ottenere anche senza avere quello sbloccato, ma non ho il gioco installato, vatti a ricordare.
Per i punti, sì, è così, non si possono sbloccare tutti i perks, dovrai fare delle scelte (alcuni non possono essere proprio combinati, se non ricordo male, per altri invece non li lascia sbloccare tutti).
PS: se ti accorgi di aver investito male, c'è una pozione che ti permette di riavere indietro i perk points, occhio però che è super alcolica.
Sì, la pozione l'avevo vista, ma quel che intendevo è il contrario: più punti ottenibili rispetto ai perk, o sbaglio io?
Mmmh, più punti rispetto alle perks sbloccabili non mi sembra. Anzi, in linea generale mi pare che si possa sbloccare il 70% di quello che c'è, vado a memoria, eh.
Mmmh, più punti rispetto alle perks sbloccabili non mi sembra. Anzi, in linea generale mi pare che si possa sbloccare il 70% di quello che c'è, vado a memoria, eh.
Avrebbe senso infatti, forse sbaglio io.
Ma come funziona la cosa delle chiavi? Spesso rubo chiavi a un commerciante, che poi non aprono i bauli o le porte del suo stesso negozio. Come faccio a sapere che cosa apre una chiave?
Non puoi saperlo, a meno che nel nome della chiave non sia indicato qualcosa (tipo Chiave del forziere di Vattelapesca) oppure sia un oggetto missione necessario per aprire una cosa specifica e in tal caso o ti viene dato dal tizio della missione oppure ti viene indicato dove raccattarla e cosa aprirci.
Il resto consideralo letteralmente come "chiavi a caso", nel senso che semplicemente non sono stati lì a fare l'associazione della chiave ad una serratura. In linea teorica dovrebbero essere le chiavi del NPC per aprire la porta di casa sua o del suo forziere o di eventuali bauletti che nasconde in casa (o da qualche altra parte). Alcune possono essere degli "scherzi", del tipo che aprono la casa di un altro tizio se per esempio trovi una lettera che indica abbia una relazione con sua moglie. Ma per molte di esse non si sono proprio preoccupati di star lì a fare alcuna associazione, quindi troverai sempre in giro delle chiavi che non aprono un tubo, anzi, persino alcune chiavi missione non aprivano quanto promesso, ma quelle teoricamente dovrebbero essere state patchate nel tempo (alla fine un non problema, perché tanto bastava scassinare e amen).
In caso > https://kingdom-come-deliverance.fandom.com/wiki/Keys
Notare l'appunto a fondo pagina :asd:
For your own sanity, please do not attempt to complete this page.
Ah peccato, prima grossa pecca del gioco.
Ma come funziona la cosa delle chiavi? Spesso rubo chiavi a un commerciante, che poi non aprono i bauli o le porte del suo stesso negozio. Come faccio a sapere che cosa apre una chiave?come original sin II, paro paro
https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2024/04/11/bandicam_2024-04-11_22-26-01-391_jpg_1400x0_q85.jpg
Spero sia buggato come l'altro in origine, solo per seguire qdss
Spero sia buggato come l'altro in origine, solo per seguire qdss
Ma meglio i bug che quei due. Almeno i bug son divertenti.
Soggettivo
No, è oggettivo. Son trolls.
Ma meglio i bug che quei due. Almeno i bug son divertenti.Straquoto
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Ma meglio i bug che quei due. Almeno i bug son divertenti.
Già
https://www.youtube.com/watch?v=R48DEEjyS5k
che cazzofigata, spero solo nel dlss+FG :asd:
No, è oggettivo. Son trolls.
Mamma mia che fastidio quel paio di volte che mi è capitato di ascoltare i loro parer: i video legati a Lifeless Planet e Homesick. Ora so che devo evitarli.
un'altra brutale avventura nel medioevo, schietta e immersiva al punto da avvertire l'aria fredda di campagna, i clangori nei borghi.. l'unico olezzo che non percepisco è il repellente sweet baby inc !
Dunque...Molto promettente.
Entro fine anno.. è una promessa!
Spider-Mans
19-04-2024, 12:39
https://www.youtube.com/watch?v=R48DEEjyS5k
che cazzofigata, spero solo nel dlss+FG :asd:
dlss+fg sarebbe la salvezza del primo gioco :asd:
spero che non escano come col primo che al lancio era tecnicamente imbarazzante (male ottimizzato e buggato)
a proposito ma che motore grafico utilizzerano? sempre il cryengine o migreranno su altro?
Mi par di aver capito che sian rimasti sempre sulla loro versione modificata del CryEngine.
Yep, dall'intervista su IGN > [U]link (https://www.ign.com/articles/warhorse-studios-kingdom-come-deliverance-ii-interview)
Q: Tell me about the decision to stay with CryEngine. What opportunities does it afford over Unreal Engine 5? How will Kingdom Come 2 take advantage of its technical improvements?
Stolz-Zwilling: The easy answer would be that we stayed with the CryEngine because all our internal pipelines are built around it. And I am sure that every developer on earth gripes about the engine they're using and dreams of something else—that is the natural way of things. However, even in the early days of the KCD I development, we already heavily adjusted the CryEngine to make it fit our needs, and we are doing the same today. I am sure it is very different from what one would call “a CryEngine,” and still, we are happy to have it—it does what we need and in all honesty. If you look back at the first KCD, I strongly believe that the game visually aged extremely well—thanks to the engine.
dlss+fg sarebbe la salvezza del primo gioco :asd:
spero che non escano come col primo che al lancio era tecnicamente imbarazzante (male ottimizzato e buggato)
a proposito ma che motore grafico utilizzerano? sempre il cryengine o migreranno su altro?
il primo l'ho giocato dopo tot mesi, ricordo vagamente che con 1080ti+87k stavo in 2k/60 con un mix di very high/high/medium
Il primo ce l'ho ma non l'ho ancora giocato... non hanno mai aggiunto il DLSS?
Non dovrei comunque aver problemi di fluidità, ora col pc nuovo. Però farebbe comodo per l'antialiasing.
Ho smesso di guardare questo video preview prima della metà, per non spoilerami troppo. Di sicuro il medioevo ha un dannato fascino e questo gioco ha di sicuro tante frecce al proprio arco.
Spero di non dover litigare troppo col sistema di combattimento. :stordita:
ma qualcuno l'ha finito KCD?
Perchè ho sempre sentito gente parlarne in corso d'avventura, chi in modo positivo, chi negativo, chi divertito per i bug comici, ma finirlo finirlo... mi sa che mica tanti l'han fatto...
Boh, io l'ho finito così come credo anche gran parte di chi ha postato qui sul thread perché ne discutemmo all'epoca lato storia e trama.
Anzi, l'ho fatto anche una seconda volta, tempo dopo, con alcuni DLCs (non tutti) quando inserirono anche delle modifiche lato difficoltà, bug-fix, etc.
Recensioni(opinioni varie sul web a parte, ho seguito questo thread a spizzichi e bocconi, perchè non avevo il gioco e non avevo neppure sottoscritto la discussione, allora vado a rileggermi un po' tutto! :)
Ulukaii, su di te non avevo dubbi che l'avessi finito, la sorpresa è stata ora nel leggere che l'hai finito soltanto due volte! :D ;)
A voler esser precisi... non l'ho propriamente rifatto per intero due volte ;)
Diciamo che la seconda run l'ho fatta a "pozioni" recuperando da save intermedi e integrando alcuni dei successivi DLCs (non tutti, perché alcuni non li ho voluti prendere). Ma diciamo che ho comunque aiutato Henry nella sua impresa per 180 e passa ore :)
http://i.imgur.com/t90JHlsl.jpg (https://imgur.com/t90JHls)
Lo stò giocando in questi giorni...ho già dovuto ricaricare varie volte perchè il Protagonista resta incastrato in mezzo alla vegetazione e non ne esce....:doh:
Mi stà passando la voglia davvero
I famosi cespugli di adamantio :asd:
Vai su nexus, c'è il mod per togliere le collisioni sui cespugli e vegetazione bassa. Non è più stato aggiornato dal 2018, ma dovrebbe ancora funzionare senza particolari problemi, in caso, butta un occhio nella sezione commenti per eventuali consigli ;)
https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance/mods/591
Lo stò giocando in questi giorni...ho già dovuto ricaricare varie volte perchè il Protagonista resta incastrato in mezzo alla vegetazione e non ne esce....:doh:
Mi stà passando la voglia davveroma davvero?
l'ho ripreso qualche tempo fa e non mi era successo assolutamente niente
Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
ma davvero?
l'ho ripreso qualche tempo fa e non mi era successo assolutamente niente
Successo già varie volte, anche sul cavallo che si incastra sotto qualche bordo strada.
Comunque stò gioco è peggio di un souls...lo mollo, non fà assolutamente per me...:O
C'hò provato ma all'ennesimo scontro 4 vs 1 senza possibilità di scampo per poco non spacco il joypad...:D
Ma è così difficile il combattimento?
Fatemi capire... bisogna essere abili manualmente con delle combo di tasti?
O va affrontato lo scontro con tattica e calma?
il combat va un pò imparato ma (se ci sono riuscito io..) è fattibile e nelle imboscate ci vuole un pò di strategia.
Di solito all'inizio si fanno sotto in 3 ladruncoli e vanno sistemati uno per volta, una volta potenziato qualcosa del ns armamento.
a me gli agguati accadevano soprattutto nei fast travel intento a soffiare ai cumani il meglio del bottino ma ne valeva la pena. Alle brutte si va a cavallo e si seminano
Poi, esercitandoci nelle varie skill si cresce in abilità e presumo diventa più easy.. dico presumo perchè non l'ho ancora finito
Ma è così difficile il combattimento?
Fatemi capire... bisogna essere abili manualmente con delle combo di tasti?
O va affrontato lo scontro con tattica e calma?
No, diciamo che non è difficile di per se il combattimento e non è che ci sia una particolare tattica nella gestione degli scontri o altro.
Va imparata la meccanica del combattimento... detto in soldoni: come controllare la spada (o l'arma in se, in caso di mazze, scudi o altro) nel senso prettamente pratico della cosa (che sia con m+k o pad). Una volta appresa quella si "gestisce" il combattimento che è sostanzialmente orientare la spada/arma in modo da menare fendenti, parare colpi ed eseguire alcune mosse/contromosse.
Il protagonista è una scarpa nel maneggiar la spada (cosa di per se poco credibile, anche in particolare per il fatto che il gioco cerca di ricreare un contesto storico verosimile, come dissi ai tempi) e noi (inteso come giocatore) non siamo da meno perché all'inizio non capiamo una mazza di come controllare/gestire la cosa :D
C'è comunque un tutorial strutturato come una piccola scuola di apprendimento. Una volta fatto l'incipit del gioco e giunti a Rattay, fuori dal castello si trova il capitano Bernard e questi, in pratica, ci insegna l'uso delle varie armi. Non tutto quello che mostra in realtà torna realmente utile negli scontri durante il gioco (se non magari nel torneo), ma permette di sviluppare le abilità specifiche del combattimento (o di particolari armi che vogliamo usare). Anche l'arco va appreso, Henry non è una cima manco in quello, anzi, a dire il vero non c'è qualcosa in cui sia particolarmente sveglio o abile, i suoi interessi sono abbastanza limitati, diciamo :asd:
http://i.imgur.com/kJtHNqwl.jpg (https://imgur.com/kJtHNqw)
Speriamo che questo seguito esca con più bug del primo:D :D :D, davano un tocco in più all'esperienza di gioco.
L'altro giorno sono tornato a skalika e si stavano menando di brutto tra banditi.
A un certo punto un tizio tutto in armatura scappa verso di me e io penso: sono fottuto :p
Il tizio mi guarda e se ne và...:confused:
10 metri dopo crolla a terra morto :mbe:
Vado lì e gli rubo tutto, armatura da vari k compresa :D
Sì, capita, tra l'altro (soprattutto all'inizio) ero sempre in giro a "raccattar" roba da rivendere ai mugnai...
Dopo aver accumulato fraccate di soldi puntavo solo su NPC con equip OP, tipo i cavalieri che ogni tanto si beccano random con gli spostamenti "rapidi" e che ci sfidano a singolar tenzone, ma non accettavo lo scontro... rifiutavo, gli andavo alle spalle e gli facevo la stealth kill :asd:
ndrmcchtt491
22-04-2024, 12:35
Kingdom Come per mè è un capolavoro, quando nel filmato di presentazione ho visto il "vero" Henry sono rimasto così :eek: :eek: :eek:
Questo titolo ti immerge nel Medioevo, come sono ricreati i paesi, le stanze dei castelli tutte affrescate, come sono decorate le chiese, il monastero con i canti Gregoriani e la vita di clausura, la vita dei npg e del mondo di gioco... sembra di essere davvero li, per non parlare delle missioni: la bolgia con il prete, il DLC di Theresa... uno spettacolo, anche perchè la grafica l' ho trovata piacevole e ben dettagliata, le animazioni invece no.
è un titolo da prendere con calma e il sistema di combattimento va capito, io l' ho finito in hardore con la mod del HUD e dei freesave, l' avevo iniziato a normale ma poi, come in tanti gdr ho assistito a uno sbalzo della difficoltà, si passa in pratica da livello cacca a quasi Dio, in hardcore questa cosa è molto mitigata e IMHO va giocato così da subito, anche i costi di manutenzione e delle varie armi e armature sono aumentati e il denaro va "contato" fino alla fine.
Da qualche settimana l' ho ricominciato in Hardcore con tutti i perk negativi attivi, ed è sempre uno spettacolo, attualmente ho oltre 235 ore ingame:sofico:
Un altro punto a favore sono le missioni: si possono affrontare in vari modi: o sbaragliando tutti o in maniera furtiva.
Certo come ogni titolo ha i suoi difetti, alcune cose potevano essere sviluppate meglio, ma chi cerca un titolo medioevale realistico (non alla Ghotic o Skyrim) per me trova in kingdom Come il Santo Graal dei gdr
Ora su Steam è ancora in sconto, per 8€ consiglio il pacchetto completo, i DLC sono piacevoli e aggiungono qualche ora di gameplay, andrebbe comprato a prezzo pieno senza pensarci
Bug critici non ne ho trovati, qualche ctd ma nulla di che
ndrmcchtt491
22-04-2024, 12:44
L'altro giorno sono tornato a skalika e si stavano menando di brutto tra banditi.
A un certo punto un tizio tutto in armatura scappa verso di me e io penso: sono fottuto :p
Il tizio mi guarda e se ne và...:confused:
10 metri dopo crolla a terra morto :mbe:
Vado lì e gli rubo tutto, armatura da vari k compresa :D
succede quando i npg hanno poca vita, scappano per salvarsi le chiappe ma muoiono dissanguati per le ferite
Kingdom Come per mè è un capolavoro, quando nel filmato di presentazione ho visto il "vero" Henry sono rimasto così :eek: :eek: :eek:
Questo titolo ti immerge nel Medioevo, come sono ricreati i paesi, le stanze dei castelli tutte affrescate, come sono decorate le chiese, il monastero con i canti Gregoriani e la vita di clausura, la vita dei npg e del mondo di gioco... sembra di essere davvero li, per non parlare delle missioni: la bolgia con il prete, il DLC di Theresa... uno spettacolo, anche perchè la grafica l' ho trovata piacevole e ben dettagliata, le animazioni invece no.
è un titolo da prendere con calma e il sistema di combattimento va capito, io l' ho finito in hardore con la mod del HUD e dei freesave, l' avevo iniziato a normale ma poi, come in tanti gdr ho assistito a uno sbalzo della difficoltà, si passa in pratica da livello cacca a quasi Dio, in hardcore questa cosa è molto mitigata e IMHO va giocato così da subito, anche i costi di manutenzione e delle varie armi e armature sono aumentati e il denaro va "contato" fino alla fine.
Da qualche settimana l' ho ricominciato in Hardcore con tutti i perk negativi attivi, ed è sempre uno spettacolo, attualmente ho oltre 235 ore ingame:sofico:
Un altro punto a favore sono le missioni: si possono affrontare in vari modi: o sbaragliando tutti o in maniera furtiva.
Certo come ogni titolo ha i suoi difetti, alcune cose potevano essere sviluppate meglio, ma chi cerca un titolo medioevale realistico (non alla Ghotic o Skyrim) per me trova in kingdom Come il Santo Graal dei gdr
Ora su Steam è ancora in sconto, per 8€ consiglio il pacchetto completo, i DLC sono piacevoli e aggiungono qualche ora di gameplay, andrebbe comprato a prezzo pieno senza pensarci
Bug critici non ne ho trovati, qualche ctd ma nulla di che
concordo in pieno, tra l'altro non mi viene in mente roba simile se non gestionali strategici ecc mai giocati per la noia
No, diciamo che non è difficile di per se il combattimento e non è che ci sia una particolare tattica nella gestione degli scontri o altro.
Va imparata la meccanica del combattimento... detto in soldoni: come controllare la spada (o l'arma in se, in caso di mazze, scudi o altro) nel senso prettamente pratico della cosa (che sia con m+k o pad). Una volta appresa quella si "gestisce" il combattimento che è sostanzialmente orientare la spada/arma in modo da menare fendenti, parare colpi ed eseguire alcune mosse/contromosse.
Il protagonista è una scarpa nel maneggiar la spada (cosa di per se poco credibile, anche in particolare per il fatto che il gioco cerca di ricreare un contesto storico verosimile, come dissi ai tempi) e noi (inteso come giocatore) non siamo da meno perché all'inizio non capiamo una mazza di come controllare/gestire la cosa :D
C'è comunque un tutorial strutturato come una piccola scuola di apprendimento. Una volta fatto l'incipit del gioco e giunti a Rattay, fuori dal castello si trova il capitano Bernard e questi, in pratica, ci insegna l'uso delle varie armi. Non tutto quello che mostra in realtà torna realmente utile negli scontri durante il gioco (se non magari nel torneo), ma permette di sviluppare le abilità specifiche del combattimento (o di particolari armi che vogliamo usare). Anche l'arco va appreso, Henry non è una cima manco in quello, anzi, a dire il vero non c'è qualcosa in cui sia particolarmente sveglio o abile, i suoi interessi sono abbastanza limitati, diciamo :asd:
http://i.imgur.com/kJtHNqwl.jpg (https://imgur.com/kJtHNqw)
Grazie per tutte le info, e... per quanto riguarda il protagonista, spero che i suoi due soli interessi non abbiano come unico motivo il sesso... :D
Spero il secondo capitolo abbia un sistema di salvataggio meno frustrante del primo.
Io ho appena messo la mod per salvare quando voglio...almeno credo che lo porterò a termine.
Mi dà troppo fastidio che gli scontri sono sempre tra vari personaggi vs 1.
Prima ennesimo assalto di 5 banditi, per fortuna non con le armature.
Li ho seccati ma volavano schiaffi da tutte le direzioni...meno male che sono un carro armato su gambe...:D
Io ho appena messo la mod per salvare quando voglio...almeno credo che lo porterò a termine.
Li ho seccati ma volavano schiaffi da tutte le direzioni...meno male che sono un carro armato su gambe...:D
Idem, Peroni gelata e salvataggio libero :asd: ... a questo aggiungo o meglio tolgo il peso, la prima cosa che faccio nei non-soulslike :O
Fortunatamente ci sono le mod, ma il salvataggio libero sarebbe dovuto esserci di default.
Speriamo l'abbiano capito.
i banditi nell'early game sono fattibili anche se in diversi.. perchè appunto rubagalline.. mica cumani.. quelli sì che ci arrotano il sederino per bene.
Ma in effetti è raccomandabile qualche armatura, cavallo, scudo e arma decente, tra razzie e furti vari..tutto il possibile.
non dimentichiamo che è un Open libero.. sfruttiamo queste possibilità!
Tornando agli assalitori, di solito veniamo presi di mira da un arciere dalla distanza mentre un paio ci vengono sotto.. ci affronta uno per volta. Io indietreggiavo coprendo la visuale agli altri mediante il nemico più prossimo e me ne occupavo.. andato lui ripetevo l'operazione..
Poi sono così buono che di solito li risparmiavo pure..mah!!:D
sono talmente corazzato che alcuni banditi a volte mi vedono e scappano subito :asd:
ndrmcchtt491
23-04-2024, 12:07
Quando sei in inferiorità numerica bisogna giocare in difesa e prendere i nemici uno a uno.
All' inizio poi Henry non è particolarmente skillato... e anche un buon equipaggiamento fa la differenza, provate le mazze contro i nemici corazzati:D
Per chi piace fare la "caccia al tesoro" poi ci sono varie mappe
Quando sei in inferiorità numerica bisogna giocare in difesa e prendere i nemici uno a uno.
All' inizio poi Henry non è particolarmente skillato... e anche un buon equipaggiamento fa la differenza, provate le mazze contro i nemici corazzati:D
Per chi piace fare la "caccia al tesoro" poi ci sono varie mappe
il bello è che si può interpretare come si vuole.
Dopo il fattaccio del prologo, si può tornare nel villaggio e riempirsi in abbondanza le tasche in stealth sotto il naso dei cumani.. però occhio.
M'avete quasi fatto venire voglia di rimetterlo.. ecco!
ndrmcchtt491
26-04-2024, 19:43
il bello è che si può interpretare come si vuole.
Dopo il fattaccio del prologo, si può tornare nel villaggio e riempirsi in abbondanza le tasche in stealth sotto il naso dei cumani.. però occhio.
M'avete quasi fatto venire voglia di rimetterlo.. ecco!
Vero, ci sono tanti modi per affrontare i gruppi di nemici, anche avvelenare il cibo
Main quest.. mi trovo a Vranik dopo averla scovata sul cucuzzolo della montagna..
Cinta e piuttosto affollata di banditi e sventurati d'ogni sorta.
Chiedendo in giro ho capito di non poter più uscirmene come voglio. Nell'attesa di presentarmi al padrone della baracca sto occupandomi di quanti più uomini possibile in modalità furtiva.
Li stordisco uno per uno, saccheggiando tutto lasciandoli in pigiama, dunque inoffensivi.
Vediamo se posso anche avvelenare i pentoloni
Troppo divertente.. spero di non buggare la quest o di non ritrovarmeli armati ex-novo (come le guardie al monastero), ho comunque i save precedenti..lol
Io mi ero un po' demoralizzato per una delle prime quest, quella di andare nel baule delle guardie a rubare delle attrezzature.
A parte che senza una mod per lo scassinamento è praticamente impossibile o quasi, non riuscivo assolutamente a trovare timing e momento della giornata per riuscire a scassinarlo senza essere visto dalle guardie.
Sono cmq andato avanti poi, non ricordo se l'ho fatta in qualche modo o maniera.
Anche usando la mod del save anytime e anywhere.
Gran gioco ma ci vuole una dedizione particolare, forse per me è arrivato qualche anno troppo in là.
Lo avessi giocato che ne so, negli anni 1990-2010 forse ci avrei perso le notti sopra.
Cmq ho apprezzato le sue meraviglie, la sua grafica realistica che mi ha ricordato la palette di Richard Burns Rally,non so se ci sia una reale attinenza ma ricordo che in quel rally avevo la sensazione di vedere la realtà e non un gioco e la stessa percezione l'ho avuta con il titolo boemo.
ricordo.. quello è davvero l'inizio, ho fatto alla prima botta ma ti capisco, alcune cose sto ancora imparandole come il combat con spada.. sono davvero cocciuto.
con mazza va molto meglio, gli fa proprio male.. benedico chi l'ha menzionata
il trucco di spogliare tutti gli uomini al forte funziona, ma è efficace esclusivamente nella fase di fuga dal posto, già di per sé tutt'altro che proibitiva.
Durante la fase seguente tornano armati e vestiti (asd)
va detto che li avevo solo tramortiti, se li avessi uccisi in modalità furtiva non so dire se ricomparissero
ndrmcchtt491
07-05-2024, 20:15
Io mi ero un po' demoralizzato per una delle prime quest, quella di andare nel baule delle guardie a rubare delle attrezzature.
A parte che senza una mod per lo scassinamento è praticamente impossibile o quasi, non riuscivo assolutamente a trovare timing e momento della giornata per riuscire a scassinarlo senza essere visto dalle guardie.
Sono cmq andato avanti poi, non ricordo se l'ho fatta in qualche modo o maniera.
Anche usando la mod del save anytime e anywhere.
Gran gioco ma ci vuole una dedizione particolare, forse per me è arrivato qualche anno troppo in là.
Lo avessi giocato che ne so, negli anni 1990-2010 forse ci avrei perso le notti sopra.
Cmq ho apprezzato le sue meraviglie, la sua grafica realistica che mi ha ricordato la palette di Richard Burns Rally,non so se ci sia una reale attinenza ma ricordo che in quel rally avevo la sensazione di vedere la realtà e non un gioco e la stessa percezione l'ho avuta con il titolo boemo.
Questo gioco va preso con calma senò può risultare pesante e frustrante, la cosa buona che quasi tutte le quest le puoi lasciare da parte per dedicarti ad altro o ad altre quest secondarie più veloci.
lo scassinamento come meccanica va capita, a volte è meglio di notte ma altre volte ho trovato che intrufolarsi nelle case è meglio di giorno dato che la gente è via nelle varie attività, di notte meglio vestirsi con abiti scuri e silenziosi.
Concodo sulla grafica, io la trovo davvero piacevole, texture e paletta cromatiche ottime e riflessi delle pozzanghere superlativi anche senza RT.
Unica pecca la mancanza di un meteo real-real time o comunque più dinamico.
Stò facendo alcune missioni che avevo saltato con la prededente run, tra questa quella dei Valtesi, davvero bella.
Stò facendo alcune missioni che avevo saltato con la prededente run, tra questa quella dei Valtesi, davvero bella.
facendo i valdesi se non sbaglio si sblocca il prete che può arrivare al campo
Non saprei però se la sua presenza apporti un beneficio effettivo alla quest principale oppure solo folklore
comunque, praticamente finito, stasera vedo l'ultima sequenza.
Meno male che a quanto pare nel giro di qualche mese arriva il secondo, perché l'attesa di altri eventuali sviluppi mi avrebbe mangiato..lol
svolta buona parte delle quest secondarie, alcune di esse proprio intriganti, grande direzione artistica, si interpreta la storia con piglio simulativo e con un pizzico di inattesa ironia che davvero non guasta. Plauso anche al gameplay calibrato e preciso (anche se un paio di mod salvano davvero la vita) e alla piacevolezza del mondo di gioco..DLC non li amo mai particolarmente li recupero in un secondo momento..brava Warhorse e bravissimo Vavra, ma lo scrittore e designer ceco non si scopre certo con questo gioco..
I DLCs son trascurabili, non son nulla di che, eccetto A Woman's Lot che è effettivamente un po' corposo (e narrativo) in quanto faceva parte dei contenuti extra della campagna KS, mentre il resto son aggiunte minori.
In pratica rivivi l'attacco a Skalitz dagli occhi ti Theresa, ti consiglierei di farlo se ce l'hai, prenderlo apposta magari no.
sì, un amico con cui l'ho iniziato nello stesso periodo l'ha fatto per primo (anche un pò suo malgrado).. e me l'ha un pò descritto.
Cito anche ''Le avventure amorose (...) di Hans Capon''.. se non altro perchè se installato ad inizio campagna occorrerà completarlo per vedere l'ultima sequenza del gioco.
Scelta un pò così..
Siccome ce l'ho da tanto ma non mi ci sono mai messo, dovessi iniziarlo adesso quali sono le mod "necessarie"?
Dunque, benchè ad aprile mi fossi già guardato il video “reveal” del secondo atto ho concluso da poche ore il primo, mi accorgo ora che nel footage sono presenti diverse sequenze della main quest del primo KCD realizzate da zero col promettente aspetto del nuovo gioco..probabilmente ricollegandoci all’epilogo della vicenda sospesa.
Vavra ci fa sapere di stare realizzando oggi ciò che avrebbe desiderato oltre 10 anni fa quando erano meno di una decina a prendere parte al progetto (definito “concept”). Dunque chissà, potremmo avere un seguito di ampio respiro e un reboot simbolico allo stesso tempo, con aggiunte significative anche come scelte di ruolo, in sede di gameplay (ho intravisto più dinamismo nel combat, balestre e alcune armi da fuoco, inoltre mi auguro che Henry abbia imparato a nuotare).
Sul resto posso supporre che verrà mantenuta l’atmosfera realistica e brutale ma alleggerita da quell’accento ironico a tratti tangibile nel primo; sostenuta dai valori pur presenti in epoche di orde barbariche o dal cameratismo tra il protagonista peasant e il nobile, nelle cui vesti i due attori principali si sono cimentati.
Un buddy-buddy che può risultare vincente anche in virtù dei contenuti presentati dal primo KCD..
Siccome ce l'ho da tanto ma non mi ci sono mai messo, dovessi iniziarlo adesso quali sono le mod "necessarie"?
salvataggi illimitati, arco semplificato, bushes collision remover (questa non l'ho provata)
poi se non vuoi rogne di limiti di peso nel loot c'è unlimited weight
https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance/mods/trendingalltime/
ndrmcchtt491
09-05-2024, 21:25
facendo i valdesi se non sbaglio si sblocca il prete che può arrivare al campo
Se completi la missione sir Hanush ti da come ricompensa la spada di San Michele e un po di soldi, per i DLC io invece li consiglio, non a prezzo pieno, io ho preso la Royal a 9€ e non mi pento assolutamente.
Banda di bastardi, Le Avventure amorose di Capon e il passato di Theresa aggiungono qualche ora di gameplay e delle quest interessanti, per me sono questi i DLC che vale la pena di acquistare anche se sono abbastanza brevi, mentre Dalle Ceneri consise nella ricostruzione di un paese, il contenuto cerca di dare un aspetto menageriale del gioco, ma imho è sviluppato davvero male, mentre tesori del passato è una buona armatura media dove costa praticamente zero qualsiasi riparazione, anche questo DLC si può evitare, l' armatura di ZOUL o dei Signori di Leipa (in questa cambia solo la skin ma ha stat migliori) sono decisamente più fige
ndrmcchtt491
09-05-2024, 21:30
salvataggi illimitati, dot reticolo per il tiro con l' arco, il ripristino del HUD per il gioco in hardcore e la raccolta istantanea delle erbe.
Altri mod direi di lasciar stare, incasinano per nulla il gioco, se vuoi provare una modalità "alternativa" parti subito in hardcore con i perk negativi
Se completi la missione sir Hanush ti da come ricompensa la spada di San Michele e un po di soldi
sì tra l'altro la spada è anche davvero buona, d'affondo fa danni importanti.
Peccato solo nel mio caso averla utilizzata poco, già arriva agli sgoccioli, poi prediligevo l'arco, prese le migliori frecce con danno 150 e miglior arco che scala su forza e destrezza praticamente oneshottano chiunque anche se l'abilità non è elevata.
i DLC ''grossi'' sono anche interessanti ma a pochi metri dall'ultima shortcut si ha la testa altrove.. a saperlo avrei fatto tutto prima.
ndrmcchtt491
12-06-2024, 23:21
i DLC ''grossi'' sono anche interessanti ma a pochi metri dall'ultima shortcut si ha la testa altrove.. a saperlo avrei fatto tutto prima.
I DLC li puoi giocare quando vuoi, non sono legati alla storia principale e non c'è un ordine per avviarli, sono delle missioni extra.
Ho "finito Banda di bastardi" per la seconda volta facendo alcune scelte differenti
E' in offerta (termina il 27 giugno) a 5.99€ su Steam.
Direi che mi sento quasi in obbligo di comprarlo :D
Più che dei pregi, vorrei chiedere qualcosa sui difetti, avevo letto che all'uscita era un bel po' buggato; ora che sono passati un bel po' di anni, sono riusciti a sistemarlo?
E' in offerta (termina il 27 giugno) a 5.99 su Steam.
Più che dei pregi, vorrei chiedere qualcosa sui difetti, avevo letto che all'uscita era un bel po' buggato; ora che sono passati un bel po' di anni, sono riusciti a sistemarlo?
finito un paio di mesi fa, nessunissimo problema con presunti bug.
scaricati quelle due o tre mod necessarie che sono state citate qualche pagina fa e vai liscissimo alla grande con un'avventura, gameplay e un mondo di gioco a mio parere appassionanti.
Inviato dal mio KKG-AN00 utilizzando Tapatalk
La versione completa di DLC vale i 7 euro?
Perchè ho già la versione base, ma su Epic. E devo ancora giocarlo.
Prendere la versione completa di DLC su Steam mi potrebbe quindi anche attizzare, ma mi costa appunto 7 euro...
ndrmcchtt491
16-06-2024, 19:46
Bug da rendere l' esperienza ingiocabile o frustrante non ne ho trovati, qualche sporadico ctd e qualche inceppamento della ia ma nulla di che, e comunque roba già vista anche in altri titoli
Difetti: non è un gioco da giocare per "cazzeggiare", non è GTA, va preso con calma e può diventare frustrante se non si capiscono alcune meccaniche di gioco.
Se ti piace e/o ti appassiona il Medioevo e i giochi orientati al realismo (non è un simulatore) KC: D è una ottima esperienza da provare
A me viene 8€, per tutti i dlc (tranne ost e artbook) penso ci possa stare. Certo rosico un po' del fatto che era stato regalato su epic, ma solo la versione liscia
Ci penso un po' e decido
Partendo dalla premessa che 7/8 euri ci stanno per il paccotto, va detto che non tutti i DLCs sono in realtà interessanti, esempio, A Woman's Lot e le Avventure di Hans, sì, valgono, il resto decisamente meno (From the Ashes è una sorta di filler, Band of Bastards nulla di che e Treasures of the Past son cassoni d'armamentario sparsi in giro). Ma tutto insieme per quella cifra ci sta bene.
Imho, per chi ha già il gioco su Epic, consiglierei prima di provarlo e vedere se piace, piuttosto che sganciare direttamente 8 euri per prendersi il pacco e poi magari trovarsi con qualcosa che non trovano di loro gusto, vuoi magari per la lentezza, vuoi magari per il sistema di combattimento, etc, etc.
Tanto i saves sono inter-compatibili, che sia Steam, GOG o Epic, il gioco salva sempre nella cartella "Partite Salvate" di Windows. Anzi, di quella cartella ciò che serve realmente è la sotto-cartella:
...\Partite Salvate\kingdomcome\saves\
Il resto son config e cache.
a me toccherà sborsare la stessa cifra solo per il pacchetto con i dlc, visto che ho preso la versione gog (liscia purtroppo) in un bundle tempo fa con vampyr, Wasteland 3, Greedfall, Elex e Darksiders III Deluxe Edition.
Difetti ?
Solo uno, prima o poi finisce.
E' un gioco da NON perdere, vuole pazienza ma ripaga come pochi altri. ;)
Preso con pacchetto DLC!
Speriamo in un bel gioco.
PS stavo giocando a AC Mirage e non ce l'ho fatta più ad andare avanti, mi sono rotto le palle di fare sempre le stesse cose e alla fine l'ho disinstallato per far posto nel disco a KCD.
Sono alle prese col lunghissimo Mass Effect Andromeda e devo proseguire anche con The Division (oltre a Forza Horizon 5 che qualche ora qua e là se la prende), altrimenti lo installerei anche io.
Ho già sospeso Metro Exodus per mancanza di tempo necessario a gestire un quarto titolo in contemporanea... :D
Facci sapere com'è il tuo ingresso nel medioevo mitteleuropeo!
https://www.youtube.com/watch?v=AwywU6b_JKE
novita' sulle date di rilascio di KCDII
Legolas84
04-09-2024, 22:44
Preso con i salti Steam a 3,99....
Sono a 12 ore di gioco e mi sento parzialmente deluso.
Sicuramente carina l'atmosfera e i paesaggi, ma sono deluso da diverse quest che ho trovato oltremodo noiose.
Tutta la parte di Tessa ad esempio davvero una noia allucinante. Giocare per strappare le erbacce dall'orto e dar da mangiare alle galline.... bo va bene in realismo ecc.... ma che due OO
Comunque per ora non lo mollo vediamo se si riprende.
Lato tecnico fa semplicemente pena, la grafica è nella media ma in città la gpu (4090) viene utilizzata tipo all'80% gli fps scendono a circa 70-80 ma la sensazione di fluidità è pessima... insomma un lavoraccio....
Fortuna l'ho pagato 4 euro...
Preso con i salti Steam a 3,99....
Sicuramente carina l'atmosfera e i paesaggi, ma sono deluso da diverse quest che ho trovato oltremodo noiose.
Tutta la parte di Tessa ad esempio davvero una noia allucinante. Giocare per strappare le erbacce dall'orto e dar da mangiare alle galline.... bo va bene in realismo ecc.... ma che due OO
Comunque per ora non lo mollo vediamo se si riprende.
Lato tecnico fa semplicemente pena, la grafica è nella media ma in città la gpu (4090) viene utilizzata tipo all'80% gli fps scendono a circa 70-80 ma la sensazione di fluidità è pessima... insomma un lavoraccio....
Fortuna l'ho pagato 4 euro...
Quella quest evolverà parecchio e credo sia una delle più belle
Se stai facendo quella del DLC in cui impersoni Theresa
Legolas84
05-09-2024, 10:05
Bo guarda lo spero.. i gdr di questo tipo di solito sono tra i miei giochi preferiti.
Qui vedo un buon potenziale ma una realizzazione molto approssimativa, è anche vero che è il primo gioco mai prodotto da questo studio quindi magari con il secondo riusciranno a sistemare le cose.
Ad oggi non so se lo finirò, spero migliori più avanti anche se 12 ore di gioco non sono poche..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Lollauser
05-09-2024, 11:26
Mah, in realtà mi pare sia un titolo che è stato apprezzato abbastanza unanimemente, ed anche a livello grafico è considerato ottimo.
Questo tenendo ovviamente conto che è un gioco del 2018, realizzato da un team abbastanza ristretto.
Poi chiaro i gusti sono gusti ci mancherebbe, e rimane un titolo abbastanza unico per il suo approccio realistico che non a tutti può piacere...però le tue critiche francamente mi pare non trovino molto riscontro in quelli che sono i giudizi ormai consolidati sul gioco ;)
ndrmcchtt491
05-09-2024, 12:02
Il DLC di theresa è il DLC meno action, se cerchi azione no, è quello meno indicato, e anche iniziarlo dopo 10 ore di gioco è imho uno sbaglio, io avrei proseguito con la storia principale, il gioco l' ho finito in hardcore (2° run) dopo 90 ore tralasciando qualche quest secondaria.
12 ore sono pochissime per un gdr.
Alcune quest sono noiose e ripetitive vero, lasciale perdere, però se cerco un gioco di azione non è questo il caso.
Lato tecnico fa semplicemente pena, la grafica è nella media
è il Cryengine su un gioco del 2018, non so con quale paragone ma dire che la grafica è brutta mi sembra un po' esagerato, anzi trovo che il titolo ha tante chicche, anche a livello artistico.
In cosa ti sembra approssimativo?
Il team Ceco ha dentro grandi personaggi, (missioni del primo Mafia e anche alcune musiche se ascoltate bene riprendono il ritmo)
Legolas84
05-09-2024, 23:10
Preciso che ho solo dato la mia opinione personale che non vuole assolutamente convincere nessuno o erigersi a verità assoluta, e ovviamente non deve andare in una determinata direzione solo perché la maggioranza la pensa diversamente.
Detto questo sono arrivato a 17 ore e continuo a trovarlo un gioco che stenta a decollare. Diverse quest sono oltremodo lente con tempi morti che fanno tirare lunghi sbadigli (ad esempio a caccia con il nobile).
E non lo dico perché non mi piacciono i giochi senza azione eh, ho finito da poco Planescape Torment EE e lo considero un capolavoro assoluto così come anche i giochi più action/gdr come i vari Baldur’s Gate o i quasi full action Icewind Dale..
Planescape ti tiene incollato allo schermo senza sosta nonostante di azione ce ne sia pochissima.
Qui invece per ora trovo le quest poco ispirate e di solito per farle la maggior parte del tempo lo passi a spostarti per la mappa. Problemi a livello di implementazione tecnica ce ne sono diversi, ad esempio guardia che cammina incastrata sul posto per diverso tempo, alla fine mi stufo e mi avvicino per ucciderla e lei non mi vede come se non fosse lì..
Poi il combattimento estremamente legnoso (e anche qui so che a qualcuno piace così e ci mancherebbe).
Le mie critiche a livello tecnico non erano per l’impatto visivo, come ho detto i paesaggi sono carini. I problemi sono a livello implementativo, come ad esempio il problema con la 4090 che ho descritto, le collisioni tra oggetti imprecise, il popin di diversi oggetti (l ultimo visto un gregge di bovini comparso dal nulla mentre cavalcavo).
E questi sono solo esempi, ma giusto per spiegare perché personalmente mi fa storcere il naso.
Poi ci sono anche alcune quest più ispirate come quella di Neuhof..
Ps
Stasera ho preso Baldur s Gate 3 in offerta su steam quindi per ora questo lo metto in pausa, vedremo più avanti :)
Alodesign
06-09-2024, 13:21
Ps
Stasera ho preso Baldur s Gate 3 in offerta su steam quindi per ora questo lo metto in pausa, vedremo più avanti :)
Ho letto Offerta e BG3 e sono andato a vedere. :Prrr:
Quali sarebbero i DLC che varrebbe la pena prendere? Su gog dove ho il gioco liscio, è di nuovo in promo il season pass a 5euro, 7 era decisamente troppo.
Lo scrivo anche qui, qualora sia sfuggito nel thread del risparmio. Ora è in sconto su gog la royal edition a 4 euro, un prezzaccio. Pure il royal package con tutti i dlc, per chi ha la già la versione liscia.
Lollauser
18-10-2024, 15:01
Lo scrivo anche qui, qualora sia sfuggito nel thread del risparmio. Ora è in sconto su gog la royal edition a 4 euro, un prezzaccio. Pure il royal package con tutti i dlc, per chi ha la già la versione liscia.
Comprato stamattina :) anzi avrei dovuto segnalare l'offerta in effetti...
Peraltro i save pare siano compatibili tra i vari client, e io avevo già qualche ora di gioco su Epic
Sì, sono tutte intercompatibili tra loro perché la versione è identica su tutte le piattaforme, pure su Steam è DRM-free ;)
I saves sono nella cartella "Partite Salvate" di Windows (così come i config).
ndrmcchtt491
11-11-2024, 19:15
Finita ieri la seconda run in hardcore ma con tutti i perk negativi, ho fatto le missioni che mi ero tralasciato nella prima in hardcore, gioco spettacolare e pieno di dettagli, mi dispiace che sia "finito".
Adesso che ho finito ala storia principale ricaricherò il salvataggio precedente per fare le quest secondarie che ho tralasciato tra cui quella del ciarlatano a Sassau, voglio completarlo al 100%, il DLC di Theresa che lascerò per ultimo.
Jon Irenicus
06-12-2024, 14:36
Non so se avete visto che hanno anticipato l'uscita del 2 al 4 febbraio.
E non so se avete visto la tabella dei requisiti:
https://pbs.twimg.com/media/GeEUm61XkAAxgvE?format=jpg&name=4096x4096
Sto qua diventa più pesante di Stalker 2.:asd:
Ehh... CryEngine moddato. Non ho letto se son passati al 5 o han tenuto come base la versione usata per Deliverance (che era il 4, già di suo moddato).
Jon Irenicus
06-12-2024, 15:40
In un paio di post di reddit qualcuno dice il 5, ma non ho letto notizie ufficiali.
ndrmcchtt491
06-12-2024, 18:37
Non so se avete visto che hanno anticipato l'uscita del 2 al 4 febbraio.
E non so se avete visto la tabella dei requisiti:
https://pbs.twimg.com/media/GeEUm61XkAAxgvE?format=jpg&name=4096x4096
Sto qua diventa più pesante di Stalker 2.:asd:
buono, ce la faccio :asd:
Jon Irenicus
09-12-2024, 10:33
buono, ce la faccio :asd:Speriamo, se il pc è quello in firma ha 4 cores (anche se con HT), mentre minimo ne richiedono uno a 6 a giudicare dalla tabella...
Più che altro spero scali decentemente, spero mi giri un po' meglio di come ho giocato il primo (con altro hardware ovviamente).:boh:
ndrmcchtt491
09-12-2024, 12:16
Speriamo, se il pc è quello in firma ha 4 cores (anche se con HT), mentre minimo ne richiedono uno a 6 a giudicare dalla tabella...
Più che altro spero scali decentemente, spero mi giri un po' meglio di come ho giocato il primo (con altro hardware ovviamente).:boh:
Azzo vero, non ci avevo fatto caso, credevo che era ancora a 4 core... vabbè giustamente il mio sistema ha i suoi anni, vedrò...
Indipendentemente da questo tanto al day one sicuro non lo compro, ma neanche al month one, e se non gira quando e se mi farò un nuovo pc :D
DarkMage74
15-01-2025, 12:19
Non ho visto il thread di KC2 perciò chiedo qui, ma davvero ci vorranno 32gb di ram per giocarlo bene?
Sberla101
16-01-2025, 08:58
Non ho visto il thread di KC2 perciò chiedo qui, ma davvero ci vorranno 32gb di ram per giocarlo bene?
bo. per questa risposta penso ci sarà bisogno di aspettare le recensioni ufficiali...
Ormai 32gb di ram sono il minimo indispensabile.
Lollauser
16-01-2025, 09:05
Infatti, altrimenti manco si avvia il pc...
Darkless
16-01-2025, 09:30
Ormai 32gb di ram sono il minimo indispensabile.
Infatti, altrimenti manco si avvia il pc...
Adesso non esageriamo. Più che altro la RAM oramai è il componente meno costoso e ci vuole poco a buttare 32Gb nella build.
Lollauser
16-01-2025, 09:38
https://i.imgur.com/Feddtkc.jpeg
Adesso non esageriamo. Più che altro la RAM oramai è il componente meno costoso e ci vuole poco a buttare 32Gb nella build.
Si esatto, non ha senso farsi del male e restare con 16gb.
Lollauser
16-01-2025, 10:00
Certo, infatti è altamente consigliabile...e cmq la buona ram non la regalano eh, ma nel totale di una build media quei 16gb in più incidono relativamente poco.
Indispensabile vuol dire un altra cosa e un pc per giocare, con budget medio basso, può ancora avere tranquillamente 16gb ;)
Io vedo che con buona parte dei giochi che faccio supera i 16gb di utilizzo e penso che ad andare avanti la situazione non possa che peggiorare.
DarkMage74
16-01-2025, 14:38
Sinceramente anche giocando in 4k ho avuto qualche problemino con la ram della vga, mai quella del pc, per questo mi sembra strano...
Se nei requisiti consigliati hanno messo 32gb, allora c'e' poco da fare... Poi chiaramente si possono regolare le texture medio/basse e si risolve il problema. (che poi non so neanche se le texture contano piu' di tanto per la ram base)
ndrmcchtt491
17-01-2025, 18:59
Onestamente con un pc recente come il tuo non mi farei nessun problema, altri 2 moduli da 8gb e problema risolto (sempre che ci sia), anche perchè insomma siamo nel 2025.
Se domani mi faccio un nuovo pc non ci piazzo 16gb di ram
DarkMage74
25-01-2025, 13:08
https://scontent.fnap3-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/471446836_1354339329285751_434305701297038980_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=127cfc&_nc_ohc=0T66ZfyFm3kQ7kNvgGBoL8h&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.fnap3-2.fna&_nc_gid=A03Xsi_1kCOKfu2WSDG00f1&oh=00_AYAlvoWm7PYEhoc4oJP1kzz3VLqBLl-YCCC2WsZ70Rgknw&oe=679AA894
cmq ho trovato altri 16gb di ram su subito e le ho prese :)
se penso che circa cinque anni fa per 32 GB di RAM spesi quasi un milione delle vecchie lire mi sento ancora male
nell'armadio conservo ancora la scatola e ogni volta che poso gli occhi sopra...
Sent from my 24072PX77C using Tapatalk
FrancoBit
03-02-2025, 10:39
Mai lo faccio, mai, ma ieri mi sono pre-acquistato KCD2, vediamo in che condizioni lo rilasciano martedì (domani ehhhh) :oink:
Oggi dovrebbero uscire le recensioni.
pingzero
03-02-2025, 11:51
Prevedo un Metacritic di 75/100.
Lollauser
03-02-2025, 12:58
io invece prevedo il solito non gioco non finito, con problemi di ottimizzazione e bug
ndrmcchtt491
03-02-2025, 19:37
io invece prevedo il solito non gioco non finito, con problemi di ottimizzazione e bug
Probabile
fabietto76
03-02-2025, 20:14
Dalle prime recensioni che ho letto e visto su yt sembra essere un vero e proprio capolavoro del genere, anche considerato che non stiamo parlando di un tripla A
Ma nei giochi moderni i 32 Giga di RAM servono per supportare gli immensi calcoli con cui l'IA agisce ? :D :D :D
pingzero
04-02-2025, 06:23
È scritto che il gioco abbia una rappresentazione realistica del Medioevo. Ma siamo così sicuri che sia così? Altri giochi a sfondo medioevale danno una rappresentazione più fantasy dello stesso periodo storico come Skyrim. Ma del Medioevo non abbiamo né video né foto. Chi ci dice che in quegli anni non siano davvero esistiti magia, strane creature e Draghi? Voi scommettereste la vostra vita che non siano esistite tutte le cose che ci vogliono far passare per fantasy?
Ma sei serio? :fagiano: :D
Gnubbolo
04-02-2025, 07:30
secondo me è serissimo, solo che le storie antiche vanno prese come il pesce del pescatore, racconto dopo racconto una acciuga diventa tonno.
mi sono formato con Maurilio Adriani, lui dimostra che c'è stato un severo controllo sulle cretinate già nel passato*.
putroppo finito l'impero romano rimasero affreschi, mosaici di animali esotici, per i romani ordinaria amministrazione, per i babbalei arrivati dal nord invece diventarono mostri assurdi con 5 gambe.. come gli elefanti.
*Santa Inquisizione: cioè organo che indaga su stranezze e cose fuori dall'ordinario religioso, bioligico, sociale. dopo la WW2, il mondo culturale è stato piegato con la forza alla volontà del mercato, quindi è stata imposta mediaticamente una narrazione distorta e assurda di cosa è l'inquisizione.
in realtà, è storicamente accertato, indagava al 99% su maghi truffatori, gente che moltiplicava il denaro, schema ponzi etc etc.
pingzero
04-02-2025, 08:11
Ma sei serio? :fagiano: :D
Sì
Sì
Io anni fa ci son stato nel medioevo e ti posso confermare che son tutte scemate.
Né più né meno come se nel 3000 la nuova specie dominante (i felini) pesca un fumetto di spiderman e pensa che i primati dell'epoca andavano in giro con le mutande sopra la calzamagla e sparavano ragnatele dai polsi.
Tra l'altro sul medioevo ci son pure un botto di pregiudizi e falsi miti dati da visioni distorte dei secoli successivi.
Lollauser
04-02-2025, 09:10
Strano perchè ci sono stato anche io nel medioevo, anche se solo per 2 gg, e ti giuro che ho visto castare già solo così un paio di fairboll
Tra l'altro sul medioevo ci son pure un botto di pregiudizi e falsi miti dati da visioni distorte dei secoli successivi.
Vedasi podcast dedicato del buon Barbero ;)
Io per esempio sono rimasto fregato col falso mito della credenza della terra piatta, e anche in parte con la fine del mondo dell'anno mille...che ci credessero, ci credevo sinceramente :stordita:
Comunque le due rece di KCD2 che ho letto dicono chiaramente che qualche licenza se la sono presa (tipo effetti pozioni al limite del magico), ma per avere un minimo di gameplay non poteva che essere così..
Oltretutto per essere realistico, e vale anche per l'1, non dovresti poter uscire vivo da più di una decina di scontri in tutto, immagino
Chi ci dice che in quegli anni non siano davvero esistiti magia, strane creature e Draghi? Voi scommettereste la vostra vita che non siano esistite tutte le cose che ci vogliono far passare per fantasy?
L'assenza di resti fossili ti dice niente? ;)
Per quanto riguarda la magia, non esiste ora e poiché è presumibile che le leggi della fisica siano le stesse del recente passato, non esisteva nemmeno allora.
Mi sa che hai visto troppi Harry Potter :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.