View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] TOTAL WAR : ROME II
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
x.vegeth.x
07-09-2013, 18:38
Empire 6.8
Napoleon 7.8
Shogun II 8.2
Fall of the Samurai 8.4
Rome II 4.3
Io considero Rome II (epurato, come sarà, dalle beghe tecniche)>Empire>Napoleon>Shogun 2 :stordita:
E' appena capitata una cosa spiacevole, un nuovo bug che non si era mai manifestato prima.
Battaglia normale, via terra. Vinco lo scontro, non c'è più nessun soldato nemico sul terreno di battaglia. Nonostante ciò la battaglia non termina. Sono obbligato a far passare i 35 minuti rimanenti a velocità tripla, in quanto abbandonando perderei la battaglia. Spero non capiti più.
Sto giocando a difficoltà "Molto difficile" e devo dire che bug a parte la battaglia è stata molto più avvincente :)
Non voglio parlare dei bug ( anche perchè ci ho giocato veramente poco )
Ma l' interfaccia la trovo orrenda, non ci si capisce niente.
Le tiles piatte e monocolori metro-style sono indistinguibili tra loro, i menù li trovo caotici e le informazioni che servono bisogna andarle a cercare in posti sperduti :rolleyes:
Gylgalad
07-09-2013, 19:04
Le tiles piatte e monocolori metro-style sono indistinguibili tra loro, i menù li trovo caotici e le informazioni che servono bisogna andarle a cercare in posti sperduti :rolleyes:
esatto l' UI è ORRENDA, sembra fatta in maniera frettolosa e per nulla accattivante
a livello VH sono attaccato da tutti e non riesco a stringere accordi commerciali con nessuno in pratica :(
UnicoPCMaster
07-09-2013, 19:10
http://steamcommunity.com/id/PCM4st3r/screenshot/884118407918750086
:asd:
Ragazzi . Non ho molta esperienza di total war . Ma è normale dopo enne mila turni trovare staterelli piccini picció con una sola regione senza nessuno che li minacci ed avere 3 flotte e 4 eserciti che manco gli usa potrebbe entrarci ? Come li mantengono ? A pane ed amore ? Ed è normale che ad un certo punto arrivi da est fuori mappa un esercito talmente forte che manco con 5 eserciti miei con esperienza lo sfioro ? Ma cos'è . L esercito di Chuck Norris e Steven Seagal ?
Vastator
07-09-2013, 19:28
Io considero Rome II (epurato, come sarà, dalle beghe tecniche)>Empire>Napoleon>Shogun 2 :stordita:
Siamo davvero sicuri che, anche se patchato a dovere, questo gioco possa diventare uno tra i migliori giochi della serie?
A meno che non si cambino complettamente delle maccaniche di gioco (cosa MAI avvenuta con un TW) questo gioco non ha un futuro roseo IMHO...
Non ho approffondito troppo il gioco, ma da quello che ho provato personalmente/letto in giro, ci sono un bel po di cose da cambiare...
Gli sviluppatori hanno creato questo nuovo sistema di province/insediamenti senza mura al fine di incrementare il numero di battaglie in campo aperto... questo non è proprio avvenuto, ora la maggiorparte delle battaglie avvengono in anonimi e noiosi insediamenti senza mura in cui l'ai, se in difesa, campeggia e si fa bersagliare dal nemico, oppure se in attacco rusha verso la cattura della bandiera.
Le batteglie campali sono forse più rare di prima, e le poche che ci sono presentano pure quella "arcadata" dei capture points...:doh:
Inoltre il fatto di poter costruire solo 5/6 tipi di edifici max negli insediamenti (slot limitati) la trovo una cosa non accettabile in un "empire building" di vasta scala come questo che spazia per 3 secoli.
In Rome I potevi costruire un sacco di tipi di edifici senza troppi limiti(anche se alla fine tutte le città finivano per essere quasi uguali, aspetto negativo), avevi davvero la sensazioni di costruire un impero e le sue città.
Questo sistema è stato notevolmente migliorato in Emp/Nap/Shog: si hanno si 6 slot max (devi perciò attentamente ponderare che tipo di edifici costruire), ma in più si hanno gli edifici minori distribuiti nella provncia a seconda delle risorse: miniere, fattorie, edifici industriali etc, tutti edifici che possono essere upgradati e razziati dal nemico e che effettivamente compaiono nella mappa di campagna.
In più si ha lo slot delle "infrastrutture", con il quale migliorare le strate della provincia.
In Rome 2 non ci sono più questi edifici provinciali, addirittura non c'è nenche più la possibilità di costruire le strade!! Ma stiamo scherzando, in un gioco sui Romani non può costruire ciò per cui erano i più famosi?!
Piccole cose che tra l'altro inficiano profondamente sull'immersione e la sensazione di calarsi nei panni del sovrano di un impero.
Poi vogliamo parlare della interfaccia, soprattutto in campagna? Non tanto dello stile grafico, aspetto che può esere soggettivo, ma qunto per la semplicità d'uso e per le informazioni che i menù sono in grado di fornire: se paragonata con quella di Nap/Shog (che tra l'altro hanno graficamente bellissimi menù in stile con il periodo) non ci siamo proprio!
Inoltre le battaglie sono completamente da rivedere: la differenza tra unità di fazioni è meramente a livello estetico e di stats: per esempio trovo assolutamente sbagliato che quasi tutte le unità di fanteria abbiano gli stessi uomini per unità (160) e che siano ordinate come una formazione di disciplinati romani. In Rome I per esempio i barbari avevano spesso molti più uomini per unità delle fazioni civilizzate, erano spesso in formazione ad "orda" ed erano meno disciplinate (alcune addirittura avevano l'attributò "può caricare spontaneamente", sebbene questa feauture fosse un po buggata).
Poi non ho capito perchè ora hanno addirittura tolto il "guard mode" e la "loose formation". Per non parlare poi della durata lampo delle battaglie e di queste abilita magiche...
Direi di fermarmi qui per ora.
Insomma, se non si tolgono e riscrivono molte features attuali (cosa, ripeto, mai avvenuto per un TW), questo gioco rischia di rimanere un giochino. E considerando tutto quel ben di dio di modelli e texture tutti storicamente accurati delle unità, questo è un gran peccato...:rolleyes:
http://steamcommunity.com/id/PCM4st3r/screenshot/884118407918750086
ahahahahah perchè sturbi la sua digestione? :fagiano:
UnicoPCMaster
07-09-2013, 19:41
Comunque mi sta scaricando altri 22.8mb, una nuova patch?
Edit: sembra sia il fix del cielo rosso.
MuadDibb
07-09-2013, 19:42
Siamo davvero sicuri che, anche se patchato a dovere, questo gioco possa diventare uno tra i migliori giochi della serie?
A meno che non si cambino complettamente delle maccaniche di gioco (cosa MAI avvenuta con un TW) questo gioco non ha un futuro roseo IMHO...
Non ho approffondito troppo il gioco, ma da quello che ho provato personalmente/letto in giro, ci sono un bel po di cose da cambiare...
Gli sviluppatori hanno creato questo nuovo sistema di province/insediamenti senza mura al fine di incrementare il numero di battaglie in campo aperto... questo non è proprio avvenuto, ora la maggiorparte delle battaglie avvengono in anonimi e noiosi insediamenti senza mura in cui l'ai, se in difesa, campeggia e si fa bersagliare dal nemico, oppure se in attacco rusha verso la cattura della bandiera.
Le batteglie campali sono forse più rare di prima, e le poche che ci sono presentano pure quella "arcadata" dei capture points...:doh:
Inoltre il fatto di poter costruire solo 5/6 tipi di edifici max negli insediamenti (slot limitati) la trovo una cosa non accettabile in un "empire building" di vasta scala come questo che spazia per 3 secoli.
In Rome I potevi costruire un sacco di tipi di edifici senza troppi limiti(anche se alla fine tutte le città finivano per essere quasi uguali, aspetto negativo), avevi davvero la sensazioni di costruire un impero e le sue città.
Questo sistema è stato notevolmente migliorato in Emp/Nap/Shog: si hanno si 6 slot max (devi perciò attentamente ponderare che tipo di edifici costruire), ma in più si hanno gli edifici minori distribuiti nella provncia a seconda delle risorse: miniere, fattorie, edifici industriali etc, tutti edifici che possono essere upgradati e razziati dal nemico e che effettivamente compaiono nella mappa di campagna.
In più si ha lo slot delle "infrastrutture", con il quale migliorare le strate della provincia.
In Rome 2 non ci sono più questi edifici provinciali, addirittura non c'è nenche più la possibilità di costruire le strade!! Ma stiamo scherzando, in un gioco sui Romani non può costruire ciò per cui erano i più famosi?!
Piccole cose che tra l'altro inficiano profondamente sull'immersione e la sensazione di calarsi nei panni del sovrano di un impero.
Poi vogliamo parlare della interfaccia, soprattutto in campagna? Non tanto dello stile grafico, aspetto che può esere soggettivo, ma qunto per la semplicità d'uso e per le informazioni che i menù sono in grado di fornire: se paragonata con quella di Nap/Shog (che tra l'altro hanno graficamente bellissimi menù in stile con il periodo) non ci siamo proprio!
Inoltre le battaglie sono completamente da rivedere: la differenza tra unità di fazioni è meramente a livello estetico e di stats: per esempio trovo assolutamente sbagliato che quasi tutte le unità di fanteria abbiano gli stessi uomini per unità (160) e che siano ordinate come una formazione di disciplinati romani. In Rome I per esempio i barbari avevano spesso molti più uomini per unità delle fazioni civilizzate, erano spesso in formazione ad "orda" ed erano meno disciplinate (alcune addirittura avevano l'attributò "può caricare spontaneamente", sebbene questa feauture fosse un po buggata).
Poi non ho capito perchè ora hanno addirittura tolto il "guard mode" e la "loose formation". Per non parlare poi della durata lampo delle battaglie e di queste abilita magiche...
Insomma, se non si tolgono e riscrivono molte features attuali (cosa, ripeto, mai avvenuto per un TW), questo gioco rischia di rimanere un giochino. E considerando tutto quel ben di dio di modelli e texture tutti storicamente accurati delle unità, questo è un gran peccato...:rolleyes:
Effettivamente, l'hype creato, ha avuto come risultato delusioni su molti fronti.
Io x esempio 2 settimane fa avevo overcloccato la cpu e preso di mira la futura AMD 9970 proprio x Rome II... volevo godermelo al massimo!! E per la prima volta avevo fatto un "PREORDER"...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
quoto e un po complicato capirlo,non e un interfaccia pulita, ancora io non lo ancora capita
Ragazzi . Non ho molta esperienza di total war . Ma è normale dopo enne mila turni trovare staterelli piccini picció con una sola regione senza nessuno che li minacci ed avere 3 flotte e 4 eserciti che manco gli usa potrebbe entrarci ? Come li mantengono ? A pane ed amore ? Ed è normale che ad un certo punto arrivi da est fuori mappa un esercito talmente forte che manco con 5 eserciti miei con esperienza lo sfioro ? Ma cos'è . L esercito di Chuck Norris e Steven Seagal ?
stesso problema che ho anch'io,quando ti vengono addosso sei sicuro che sei morto....:D penso che sarà baggato non penso che sia normale che e così
edit_user_name_here
07-09-2013, 20:30
Si infatti anche io trovo il menu, sia in battaglia che nella mappa strategica(sopratutto in quest'ultima), poco intuitiva però mi ci sono già abituato.
Potevano migliorarla, infatti, ma penso che di sto passo è meglio a pensare ai bug prima :asd:
E' appena capitata una cosa spiacevole, un nuovo bug che non si era mai manifestato prima.
Battaglia normale, via terra. Vinco lo scontro, non c'è più nessun soldato nemico sul terreno di battaglia. Nonostante ciò la battaglia non termina. Sono obbligato a far passare i 35 minuti rimanenti a velocità tripla, in quanto abbandonando perderei la battaglia. Spero non capiti più.
Sto giocando a difficoltà "Molto difficile" e devo dire che bug a parte la battaglia è stata molto più avvincente :)
Intendi che quando finisci la battaglia ed i nemici sono in fuga clicchi su "continua" invece che "termina la battaglia"? A me è capitato 3-4 volte e sono uscito dalla battaglia :) tanto me la da vinta ugualmente perchè ormai ho già vinto ;)
Saluti!
Gylgalad
07-09-2013, 20:35
bug che ogni tot tempo la mappa della campagna mi diventa nera e non posso fare altro che salvare, uscire e rientrare
sob :(
beh nel cuore lo spero pure io , pero non so prevedere il futuro e non sono uscite ancora abbastanza patch o dichiarazioni da poter giudicare o pensare che sara il miglior titolo
senz' altro dal basso non si puo che andare verso l' alto , a meno che il progetto fallisca e venga abbandonato ma non penso succedera
City Hunter '91
07-09-2013, 23:08
Nono le battaglie vanno bene cosi'. Quella del numero uguale delle unita' e' una precisa scelta di bilanciamento.
Fu uno dei tanti problemi di bilanciamento di shogun 2, avere unita peggiori ma con piu' uomini in confronto agli standard di 120 o se metti eserciti ultra 160 crea delle situazioni assurde.
In shogun 2 con la fanteria contadina da 150 ammazzavi i samurai da 120. Forti di quei problemi, senza che mi dilungo troppo sui dettagli, hanno deciso di uniformare il numero delle unita'.
Sempre piu' convinto che il multy di rome 2 sia 10 volte meglio di quello di shogun.
MuadDibb
08-09-2013, 00:54
Finalmente ha aggiornato...
Ecco gran parte dei file aggiornati:
http://imageshack.com/scaled/medium/28/k7im.jpg (http://imageshack.com/photo/my-images/28/k7im.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.com)
http://imageshack.com/scaled/medium/266/9oj4.jpg (http://imageshack.com/photo/my-images/266/9oj4.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.com)
Cosi, giusto per curiosita'!! :p :p
Si infatti anche io trovo il menu, sia in battaglia che nella mappa strategica(sopratutto in quest'ultima), poco intuitiva però mi ci sono già abituato.
Potevano migliorarla, infatti, ma penso che di sto passo è meglio a pensare ai bug prima :asd:
Intendi che quando finisci la battaglia ed i nemici sono in fuga clicchi su "continua" invece che "termina la battaglia"? A me è capitato 3-4 volte e sono uscito dalla battaglia :) tanto me la da vinta ugualmente perchè ormai ho già vinto ;)
Saluti!
Ciao !
No no ! Di soldati nemici in campo non ce n'erano più !
Solo i miei ! :)
La media su metacritic si sta abbassando ancora: 4.2
Mi chiedo a quale versione del gioco abbiano giocato i giornalisti, visto che lo idolatrano quasi come miglior Total War di sempre. Vergogna è dire poco.
Compreso il redattore di HWU (alias GameMag).
mah il mondo è affetto da ipercriticismo in italia poi non ne parliamo, il gioco è buggato specialmente sul lato grafico e qualche cavolata sulla IA, ma si vede che molto più complesso del primo, la mappa è gigantesca il numero di fazioni è enorme, io sono fiducioso
.:Sephiroth:.
08-09-2013, 09:49
a me sta scaricando un'altra patch da 22mb, voi? che cambiamenti comporta?
Predator_1982
08-09-2013, 10:11
a me sta scaricando un'altra patch da 22mb, voi? che cambiamenti comporta?
penso sia quella del redsky passata da beta a ufficiale.
Predator_1982
08-09-2013, 10:14
mah il mondo è affetto da ipercriticismo in italia poi non ne parliamo, il gioco è buggato specialmente sul lato grafico e qualche cavolata sulla IA, ma si vede che molto più complesso del primo, la mappa è gigantesca il numero di fazioni è enorme, io sono fiducioso
sicuramente, ma questo non è un buon motivo per giustificare tutti i problemi che ha. Se il gioco ha bisogno di un tempo maggiore di testing e sviluppo che lo prendino, non è giusto far pagare bei soldoni un prodotto incompleto.
comunque vedendo questo video, si nota che la grafica non è poi così male anzi, poi ho visto che è stato pubblicato prima del rilascio del gioco, quindi una copia preview, non sarà mica che era una copia diversa con grafica migliore ed esente da bug??
http://www.youtube.com/watch?v=63dw9i3VKAQ
Predator_1982
08-09-2013, 10:37
comunque vedendo questo video, si nota che la grafica non è poi così male anzi, poi ho visto che è stato pubblicato prima del rilascio del gioco, quindi una copia preview, non sarà mica che era una copia diversa con grafica migliore ed esente da bug??
non ne ho idea, fatto sta che selezionando la casella memoria video illimitata anche a me un po' è migliorata anche se, parere personale, le unità di shogun 2 mi sembrano più curate e meno poligonali (ti parlo da possessore di Titan, quindi memoria video ne ho a gogò). Inoltre proprio non capisco perché, a parità di settaggi, Shogun 2 gira molto più fluido, non mi sembra che il motore grafico sia tanto diverso, deve essere necessariamente il gioco ad esser davvero mal ottimizzato.
non ne ho idea, fatto sta che selezionando la casella memoria video illimitata anche a me un po' è migliorata anche se, parere personale, le unità di shogun 2 mi sembrano più curate e meno poligonali (ti parlo da possessore di Titan, quindi memoria video ne ho a gogò). Inoltre proprio non capisco perché, a parità di settaggi, Shogun 2 gira molto più fluido, non mi sembra che il motore grafico sia tanto diverso, deve essere necessariamente il gioco ad esser davvero mal ottimizzato.
si l'ho notato pure io che shogun 2 era molto meglio, io penso che la pesantezza generale sta vlta sia causato dall'ambiente che è molto vasto e davvero ben curato. Le unità in rome 2 sono molto spigolose e con la presenza di un AA che non fa il suo compito anzi, penso proprio che non c'è proprio.
Gylgalad
08-09-2013, 10:45
ci confrontiamo un po' su come impostate gli scontri?
io uso per ora questa tattica standard: cavalleria ai lati, ranged dietro la fanteria e via.
voi?
UnicoPCMaster
08-09-2013, 10:56
Io metto le unità da lancio davanti alla fanteria in modalità schermaglia.
Mod con cui vengono sbloccate un bel pò di fazioni:
http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?618568-Playable-Factions-%28Total-23-Added-this-round-9%29
Edit: Per un paio di fazioni le descrizioni (in italiano) all'avvio della mappa ci sono. :confused:
MuadDibb
08-09-2013, 11:10
Mod con cui vengono sbloccate un bel pò di fazioni:
http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?618568-Playable-Factions-%28Total-23-Added-this-round-9%29
Edit: Per un paio di fazioni le descrizioni (in italiano) all'avvio della mappa ci sono. :confused:
Saranno DLC gratis che ci daranno a breve x farsi scusare!! :D :D :D
si così per farsi infamare da mezza internet :D, quella che vedi bel video è l'attuale grafica del gioco tra l'altro che si vede male perchè è compresso troppo
Lo ha fatto anche a me, e c'era un soldato singolo da qualche parte nella mappa, bloccato, che non riuscivo ad usccidere, in quanto le mie unità, nonostante l'ordine, andavano da un'altra parte.
Cmq, se ti ricapita, non aspettare, clicca su termina battaglia e se stai vincendo ti da la vittoria, anche vittoria decisiva, a seconda di come stavano andando le cose. Fidati, provato più volte ad uscire a battaglia non ancora conclusa e mi ha dato la vittoria. (cmq, in quei casi avevo sterminato quasi del tutto l'esercito nemico)
Lo ha fatto anche a me, e c'era un soldato singolo da qualche parte nella mappa, bloccato, che non riuscivo ad usccidere, in quanto le mie unità, nonostante l'ordine, andavano da un'altra parte.
Cmq, se ti ricapita, non aspettare, clicca su termina battaglia e se stai vincendo ti da la vittoria, anche vittoria decisiva, a seconda di come stavano andando le cose. Fidati, provato più volte ad uscire a battaglia non ancora conclusa e mi ha dato la vittoria. (cmq, in quei casi avevo sterminato quasi del tutto l'esercito nemico)
Ottimo a sapersi :)
Gylgalad
08-09-2013, 12:28
e dopo avere un po' bersagliato i nemici o appena essi avanzano fai correre avanti la tua fanteria?
durante le battaglie solo a me capita che, anche se vengo attaccato da un nemico (e quindi non sono io a iniziare la battaglia), sul campo poi i nemici stanno belli fermi in attesa che IO avanzo?
Fino ad ora è sempre stato così..
Ascarozzo
08-09-2013, 13:20
Si anche io vado davanti con i ranged, appena caricati dai fanti arretrano in automatico ed a quel punto li aggancio con i miei fanti subito dietro
La cavalleria ai lati pure io
Ancora devo affinarmi cmq, ho fatto poche battaglie e cmq i tasti delle formazioni automatiche non è che mi funzionino cosi bene... a voi?
UnicoPCMaster
08-09-2013, 13:41
e dopo avere un po' bersagliato i nemici o appena essi avanzano fai correre avanti la tua fanteria?
No la fanteria resta ferma, sono gli arcieri/schermagliatori ad arretrare, essendo in modalità schermaglia lo fanno di default.
Più che altro non riesco a trovare il tasto per far ruotare la formazione, in Shogun 2 erano dei tasti presenti nell'interfaccia, in Rome non riesco a trovarli, ho solo i tasti direzionali ma non riesco a trovare quelli con cui ruotare.
x.vegeth.x
08-09-2013, 13:45
No la fanteria resta ferma, sono gli arcieri/schermagliatori ad arretrare, essendo in modalità schermaglia lo fanno di default.
Più che altro non riesco a trovare il tasto per far ruotare la formazione, in Shogun 2 erano dei tasti presenti nell'interfaccia, in Rome non riesco a trovarli, ho solo i tasti direzionali ma non riesco a trovare quelli con cui ruotare.
Impostazioni --> Comandi
Gylgalad
08-09-2013, 13:55
ottimo! lo metterò in pratica
anni ed anni di napoleon ed empire mi hanno arrugginito^^
altra domanda: come si aumenta l'imperium?
comunque sono VH/VH con l'egitto ed è una faticaccia a gestire i soldi perché sono sempre troppo pochi.. sono al turno 55 eh ho conquistato la libia, l'africa interna, la cirenaica e ora sto avanzando verso antinochia!
yume the ronin
08-09-2013, 14:33
io sinceramente non ho capito come funziona la gravitas, ok cos'è, ma come gestirla mi è completamente oscuro e, soprattutto, ha un peso all'interno del gioco o è puramente accessoria?
finora son arrivato quasi al 200esimo turno, conquistato praticamente tutto il mediterraneo, ma non l'ho sostanzialmente mai considerata
raffaele1978
08-09-2013, 14:38
A me non sembrano poi così malvagi!:)
http://i.imgur.com/T53gg06.jpg
appleroof
08-09-2013, 14:58
non so quanti turni ho fatto, forse una 50ina, e ho ancora solo l'Italia senza le isole maggiori, Tolosa e Marsiglia e Apollonia...vado lento? :D
p.s.: cmq a parte i difetti prestazionali/grafici e i bug vari quello che più non sopporto è il tempo di attesa al fine turno, certe volte davvero palloso ed eccessivo...ricordo male io o premendo spazio in rome 1 si poteva ulteriormente velocizzare? Spero introducano almeno questo perchè spezza troppo il tempo di gioco l'attesa tra un turno e l'altro :rolleyes:
Vastator
08-09-2013, 14:59
Qualcuno sa dove sono i maiali incendiari (quelli per gli elefanti)?
Erano stati confermati nelle interviste pre rilascio, ma non li trovo...
io sinceramente non ho capito come funziona la gravitas, ok cos'è, ma come gestirla mi è completamente oscuro e, soprattutto, ha un peso all'interno del gioco o è puramente accessoria?
finora son arrivato quasi al 200esimo turno, conquistato praticamente tutto il mediterraneo, ma non l'ho sostanzialmente mai considerata
qualcuno ti ha mai dichiarato guerra?
yume the ronin
08-09-2013, 15:11
qualcuno ti ha mai dichiarato guerra?
mai, solo rotto qualche patto di non aggressione, ma senza poi dichiararmi guerra
gli unici che mi hanno "dichiarato guerra" sono stati i lealisti del senato, che penso derivino proprio dalla gestione della gravitas, cioè dell'influenza che il personaggio ha all'interno del senato
VirusITA
08-09-2013, 15:17
non so quanti turni ho fatto, forse una 50ina, e ho ancora solo l'Italia senza le isole maggiori, Tolosa e Marsiglia e Apollonia...vado lento? :D
p.s.: cmq a parte i difetti prestazionali/grafici e i bug vari quello che più non sopporto è il tempo di attesa al fine turno, certe volte davvero palloso ed eccessivo...ricordo male io o premendo spazio in rome 1 si poteva ulteriormente velocizzare? Spero introducano almeno questo perchè spezza troppo il tempo di gioco l'attesa tra un turno e l'altro :rolleyes:
Premendo spazio acceleri i movimenti delle armate nemiche. Io in tutti i TW ho sempre tolto la visualizzazione degli spostamenti nemici per velocizzare i turni :D
mai, solo rotto qualche patto di non aggressione, ma senza poi dichiararmi guerra
gli unici che mi hanno "dichiarato guerra" sono stati i lealisti del senato, che penso derivino proprio dalla gestione della gravitas, cioè dell'influenza che il personaggio ha all'interno del senato
A che livello giochi?
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
yume the ronin
08-09-2013, 15:44
A che livello giochi?
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
mbhooo :D quello di default che ti propone quando inizi una nuova campagna
per ora sto prendendo tutto come un lungo tutorial
Gylgalad
08-09-2013, 15:49
domanda: come si aumenta l'imperium?
MuadDibb
08-09-2013, 16:01
Ragazzi, anche se se n'é già parlato ho continuato a girovagare sulla rete: da quello che ho capito (e letto ovviamente), tralasciando i 20 milioni di bug che ha il gioco, la VRam ricopre un ruolo fondamentale per le sorti della grafica!
Il gioco in automatico abbassa la qualità se la VRam finisce... Con MSI Afterburner ho notato infatti che mi satura tutta la VRAM col Benchmark "Forest".
Ho abbassato ogni cosa da extreme ad ultra, disabilitato a destra e a manca, ma la VRam utilizzata rimane la stessa...
Ho abbassato ancora qualcosa ma... la VRam utilizzata rimaneva sempre la stessa: cioé TUTTA!!!
In entrambi i casi vi e' stato un guadagno di 1 FPS o meno...
Penso quindi che alla mia risoluzione (2560*1440) il "minimo" sindacabile siano 2 GB. E, per salire fino ad extreme, anche di piu'...
Riporto quanto letto sul Forum Ufficiale di Total War:
Default Explanation of low-quality visuals and the new “Unlimited Video Memory” option
Some people are reporting issues where they are seeing lower quality visuals than they believe their PC is capable of, the below is an explanation of why this may be the case and what you can do to fix it. If this doesn’t address your issue, please post in www.totalwar.com/Rome2Support where our team will help you further.
Graphics Quality, Video Memory and the new “unlimited video memory” option
In Rome II (and previously in Shogun 2, Napoleon & Empire), the game auto-detects how much video memory your graphics card has – which is displayed in the Advanced Graphics options UI.
Before a battle or campaign is launched, towards the end of the loading screens progress, the game will calculate how much video memory is needed to display the scene at your current graphics settings. If it determines that you don't have enough video memory to accommodate all the content in the pending campaign/battle it will automatically downgrade graphics settings e.g. reducing texture quality from High to Low or disabling Anti-aliasing. The game continues to downgrade graphics settings until there is enough video memory for the pending scene, and the scene then loads.
Because we may downgrade your settings, you may not get the quality you selected in the UI.
This is the default behaviour of the game ** which would explain why some players are seeing low quality graphics when they’ve maxed out their graphics settings. **
Note that your graphics settings aren’t being permanently changed; we try to load every scene at your chosen settings, only downgrading behind-the-scenes if we absolutely have to in order to fit all the content on your graphics card.
Unlimited Video Memory tick-box:
In Rome2 we have a new custom Advanced Graphics Option checkbox: “Unlimited video memory”.
If you tick the box, the game will not downgrade your graphics settings, regardless of your available physical video memory.
If you then proceed and load a scene that requires more video memory than you have physically on your graphics card, the operating system may start swapping graphics resources to-from your system memory or hard drive.
As a result, while enabling this option ensures that you always run the scene at your chosen settings, you may experience poor performance – e.g. if you select Extreme on a low end card for instance.
If you’re experiencing consistently very low frame rates with this option enabled adjust your graphics settings by selecting a lower-quality preset e.g. switch use ‘Very High’ rather than ‘Ultra’.
You may also want to reduce the quality of specific settings in the Advanced Graphics options.
Silent Downgrading
By default the “unlimited video memory” option is off and your graphics options may be silently downgraded.
If you suspect that this is happening and want to know which settings are being auto-downgraded, look in the gfx.log file which you can open by running the following command (make sure you include the open and close double-quotes):
"%appdata%\The Creative Assembly\Rome2\logs\gfx.log.txt"
Example contents:
Downgrading, Over budget by 301 MB
Disabled Alpha-blending
Downgraded Extreme Terrain Quality to 4
Downgraded Shadows to 4
If you are being downscaled you need to enable the “unlimited video memory option”, or lower your settings.
Note that auto-downgrading may not lead to improved frame rates, especially on Low end cards. Use the new Graphics Benchmark to adjust performance.
Using the Benchmark to help find the best Graphics Settings
If your rig is struggling to keep up decent frame rates, then the Graphics Benchmark is a good feedback tool for adjusting your graphics settings.
In the Advanced Graphics options there’s a “Run Benchmark” button that launches the in-game Benchmark. This is new to ROME II - benchmarks in SHOGUN 2 could only be run from Steam launcher short-cuts.
To run the benchmark click “Run Benchmark”, then select the “forest” option in the list box, then click the tick-box.
The benchmark runs for a minute or so, using your current graphics settings (possibly downgraded if unlimited video memory is not checked), recording your frame rate during a scripted non-interactive fly-through of the Historical Teutoburg Forest battle. At the end of the benchmark a frame-rate graph is displayed along with an average frame rate.
So, focussing simply on the average frame rate, run the benchmark and note down the final average frame rate displayed.
Then change to the next lower preset (e.g. drop from Extreme to Ultra) and run the benchmark again.
Keep going until you get a frame rate that you find acceptable, for most players this will be at least 20fps. On very low spec machines this frame rate may not be achievable, but the process still applies.
FONTE Forum R2TW (http://forums.totalwar.com/showthread.php/80298-Explanation-of-low-quality-visuals-and-the-new-%E2%80%9CUnlimited-Video-Memory%E2%80%9D-option)
*
si va bene ma implementare una barra con il limite di memoria che si stà andando ad usare è troppo difficile ?
EDIT: ma poi qualcuno mi può spiegare perchè nel menù deve per forza massacrare la gpu senza motivo cioè allucinante ...
MuadDibb
08-09-2013, 16:36
si va bene ma implementare una barra con il limite di memoria che si stà andando ad usare è troppo difficile ?
EDIT: ma poi qualcuno mi può spiegare perchè nel menù deve per forza massacrare la gpu senza motivo cioè allucinante ...
Nel menu?? Vabbé dai, non sara' certo il menu animato a dar problemi!!
Quanto tempo ci rimani lì?? 5 secondi?
Ascarozzo
08-09-2013, 16:41
Basta installare evga precision x, oltre alla vram ti dice tutto dagli fps alle temperature etc.
a 1080p con tutto a extreme il massimo di Vram occupata è stata 1500/2000 con l'opzione usa tutta la memoria disponibile spuntata
per la gpu massacrata nei menu prova ad attivare il vsync, dovresti risolvere
Gylgalad
08-09-2013, 16:47
Basta installare evga precision x, oltre alla vram ti dice tutto dagli fps alle temperature etc.
a 1080p con tutto a extreme il massimo di Vram occupata è stata 1500/2000 con l'opzione usa tutta la memoria disponibile spuntata
funziona con tutti i marchi di schede video?
Ascarozzo
08-09-2013, 16:48
funziona con tutti i marchi di schede video?
Sisi
Gylgalad
08-09-2013, 16:51
Sisi
vado a provare dopo per curiosità
io comunque sto giocando con una sola 560 ti (visto che lo SLI per il momento ce lo sognano) ed affinando un po' di settaggi ingame e nel pannello nvidia gioco fuido e senza problemi e con una soddisfacente resa grafica.
vi consiglio di fare altrettanto in attesa di driver (e di tempi) migliori per questo grandioso titolo
yume the ronin
08-09-2013, 17:28
altra domanda, come si fa a contrastare lo squallore derivante dalla costruzione di nuovi edifici nelle varie città?
è il motivo principale per cui mi si ribellano gli insediamenti... :muro:
raffaele1978
08-09-2013, 17:32
Avete visto il mio screenshot un paio di pagine fa?
Con la mia configurazione ed alla risoluzione di 1680*1050, la qualità non mi sembra poi così malvagia!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Gylgalad
08-09-2013, 17:40
altra domanda, come si fa a contrastare lo squallore derivante dalla costruzione di nuovi edifici nelle varie città?
è il motivo principale per cui mi si ribellano gli insediamenti... :muro:
lo controbilanci con altri edifici: ad esempio altari o teatri
yume the ronin
08-09-2013, 17:54
lo controbilanci con altri edifici: ad esempio altari o teatri
allora mi sa che son cresciuto troppo in fretta, non riesco a star dietro allo squallore anche utilizzando questi edifici
ma poi, negli slot posso costruire qualsiasi edificio che ho sbloccato o, come penso, solo una determinata categoria (che non ho capito come identificare)?
per la gpu massacrata nei menu prova ad attivare il vsync, dovresti risolvere
sisi già messo evga precision è molto comodo guardare tutti i parametri specialmente in questo gioco
altra cosa che ho notato è l'incredibile fps drop nella mappa della campagna appena selezioni qualcuno...
Ascarozzo
08-09-2013, 18:29
sisi già messo evga precision è molto comodo guardare tutti i parametri specialmente in questo gioco
altra cosa che ho notato è l'incredibile fps drop nella mappa della campagna appena selezioni qualcuno...
Si anche io ho strani fps drop nella mappa della campagna, che tra l'altro non si elimina nemmeno abbassando i dettagli quindi presumo sia un problema di ottimizzazione.
Cmq son riuscito a saturare tutti e 2 i gb di vram facendo la battaglia storica di cartagine che conta circa 60 gruppi di truppe per schieramento.. 2030/2048 vram saturata.
La cosa strana è che abbassando i dettagli da estremo a molto alto la vram passa a 1700/2048 però in termini di fps(e nemmeno estetici, le texture sembrano le stesse :confused: ) non ci sono miglioramenti, tanto vale rimanere ad estremo. Sintomo di cattiva ottimizzazione.
Cmq sì, sicuramente servono delle patch e driver migliori, un po' di pazienza ed arriveranno.
Ho continuato la campagna a difficoltà normale, ma è davvero troppo facile.
Le altre popolazioni sembra che si fanno guerra tra di loro senza senso, con la conseguenza che si indeboliscono o vengono cancellate totalmente.
Inoltre sembra che solo io cerco di conquistare altri territori, la maggior parte di loro resta beatamente con 2,3 città al massimo.
Continuerò la campagna giusto per impratichirmi con il gioco, poi ne reinizierò una nuova a difficoltà maggiore.
Per quanto riguarda la IA:
provate a fare una battaglia navale dove avete navi con balliste e onagri (catapulte in genere): avanzate a portata di tiro e iniziate a massacrarli. Stanno FERMI a farsi silurare come manichini. Ho appena vinto una battaglia, 4 navi mie contro 20 avversarie. Ritirati e nessun morto da parte mia.
Mah
UnicoPCMaster
08-09-2013, 19:13
Anche a io ho rinunciato la campagna a livello normale, l'iberia si è consegnata a me sotto forma di stato cliente, cosa simile per gran parte della gallia: ho dichiarato guerra ad una fazione, ho contattato l'alleato offerto la pace/stato cliente, accettano, poi torno dalla fazione a cui ho dichiarato guerra e sono diventati stato clietne, questo nel giro del mio turno. :asd:
Gylgalad
08-09-2013, 19:38
allora mi sa che son cresciuto troppo in fretta, non riesco a star dietro allo squallore anche utilizzando questi edifici
ma poi, negli slot posso costruire qualsiasi edificio che ho sbloccato o, come penso, solo una determinata categoria (che non ho capito come identificare)?
anch'io sono letteralmente in un porcile e non so come uscirne^^
contando che ho così poco imperium che riesco a promulgare editti solo in due provincie.
Mi vorreste dire come si aumenta questo imperium?!?!
appleroof
08-09-2013, 20:46
Premendo spazio acceleri i movimenti delle armate nemiche. Io in tutti i TW ho sempre tolto la visualizzazione degli spostamenti nemici per velocizzare i turni :D
il fatto è appunto che premendo spazio (quindi ricordavo giusto nel primo Rome.. ) non velocizza nulla :stordita:
Cmq ho "risolto" togliendo pure io l'opzione di seguire i movimenti della IA ma un po' mi spiace perché li reputo funzionali al gioco....
Predator_1982
09-09-2013, 07:27
il fatto è appunto che premendo spazio (quindi ricordavo giusto nel primo Rome.. ) non velocizza nulla :stordita:
Cmq ho "risolto" togliendo pure io l'opzione di seguire i movimenti della IA ma un po' mi spiace perché li reputo funzionali al gioco....
io è dai tempi di rome total war che disabilito la visione delle mosse dell'IA, in ogni caso il completamento del turno è un po' lentino anche su computer molto performanti
UnicoPCMaster
09-09-2013, 08:55
Ma gli acquirenti di Rome II non avevano diritto a partecipare alla beta di Total Ware Arena?
Predator_1982
09-09-2013, 08:58
Ma gli acquirenti di Rome II non avevano diritto a partecipare alla beta di Total Ware Arena?
no ti prego...abbiam già avuto diritto a partecipare alla beta di Rome II :stordita:
Ragazzi che dite io con un pc Gx740 MSI riesco a giocarci tranquillamente? Grazie!
UnicoPCMaster
09-09-2013, 09:21
no ti prego...abbiam già avuto diritto a partecipare alla beta di Rome II :stordita:
Comunque è vero, mi pare si otteneva l'equivalente di 20€di acquisti dello store di quel moba free to play. :asd:
Marcotto73
09-09-2013, 10:14
salve ragazzi stò provando questo FANTASTICO gioco ma.... va beh a parte il motore grafico ecc... ecc... ed alcuni BUg ma....... come diavolo si separano 2 unita nelle mappe (non in guerra)??? cioè in pratica ho un esercito bello e numeroso e non riesco a DIVIDERLO!!!!!:confused: :mbe:
a mio parere.... TROPPI opzioni ci sono e non riesco ben ad orientarmi..... ovviamente ho giocato solo RTW il primo poi nessun gioco della Creative Assembly......
Gylgalad
09-09-2013, 10:17
salve ragazzi stò provando questo FANTASTICO gioco ma.... va beh a parte il motore grafico ecc... ecc... ed alcuni BUg ma....... come diavolo si separano 2 unita nelle mappe (non in guerra)??? cioè in pratica ho un esercito bello e numeroso e non riesco a DIVIDERLO!!!!!:confused: :mbe:
per dividerlo devi arruolare un altro generale!
Marcotto73
09-09-2013, 10:20
per dividerlo devi arruolare un altro generale!
EEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHH?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?! :eek: :nera: :wtf:
LALLALLERO...... me sembra di giocare a the sims 3.........:muro:
EEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHH?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?! :eek: :nera: :wtf:
LALLALLERO...... me sembra di giocare a the sims 3.........:muro:
Bello eh? :D
Marcotto73
09-09-2013, 10:25
Bello eh? :D
no va beh PER ESIGENZA di strategia militare sono COSTRETTO a dividere le Unità......... ultima domanda...... come faccio a nominare un generale??? spero che non ci vuole troppo tempo per nominarlo altrimenti urge cheat per nominarte subito un generale!!!!
carino come gioco.... ma troppo complesso lo hanno fatto!!!!
no va beh PER ESIGENZA di strategia militare sono COSTRETTO a dividere le Unità......... ultima domanda...... come faccio a nominare un generale??? spero che non ci vuole troppo tempo per nominarlo altrimenti urge cheat per nominarte subito un generale!!!!
carino come gioco.... ma troppo complesso lo hanno fatto!!!!
Fare un'altro generale e' semplicissimo e poi farlo in uno qualsiasi dei tuoi insediamenti, c'e' l'icona in basso per creare una nuova armata... La cosa da considerare e' che il gioco limita il numero massimo di generali in base al livello del tuo imperium.
anch'io sono letteralmente in un porcile e non so come uscirne^^
contando che ho così poco imperium che riesco a promulgare editti solo in due provincie.
Mi vorreste dire come si aumenta questo imperium?!?!
Lo squallore e' molto importante e va genstito bene, bisogna evitare di fare edifici di livello troppo alto almeno nella prima fase, percio' se non riesci a gestire la cosa ti conviene smantellare gli edifici che aumentano troppo lo squallore...
Io per ora sono riuscito ad aumentare l'imperium soltanto espandendomi, ma non so se esistono anche altri parametri che lo influenzano, purtroppo l'enciclopedia e' fatta veramente male e la trovo poco utile...
Gylgalad
09-09-2013, 11:24
Lo squallore e' molto importante e va genstito bene, bisogna evitare di fare edifici di livello troppo alto almeno nella prima fase, percio' se non riesci a gestire la cosa ti conviene smantellare gli edifici che aumentano troppo lo squallore...
Io per ora sono riuscito ad aumentare l'imperium soltanto espandendomi, ma non so se esistono anche altri parametri che lo influenzano, purtroppo l'enciclopedia e' fatta veramente male e la trovo poco utile...
anch'io solo espandendomi.. piano piano mi sto avvicinando al secondo trattino!
qualcuno conosce altre modalità per incrementarlo?
per lo squallora ora come ora la cosa migliore che ho visto è creare dei teatri che danno un notevole bonus all'ordine pubblico
Darrosquall
09-09-2013, 11:35
Sto installando, finalmente è arrivato, sto godendo. Sperando parta :asd:
Per chi chiedeva degli slot delle costruzioni, da quanto ho capito ogni provincia ha la capitale e gli insediamenti minori, che sono andati a sostituire le fattorie, le miniere e quegli insediamenti che c'erano tipo in napoleon (shogun 2 non l'ho giocato) che il nemico poteva occupare tagliando così i rifornimenti.
Negli insediamenti minori si possono costruire solamente porti, campi, caserme e templi, mentre nella capitale della provincia si possono costruire anche tutti gli altri edifici disponibili, come l'acquedotto, la biblioteca, mercanti di schiavi etc etc.
Costruendo strutture civili nella capitale aumenta la crescita e la popolazione e la città si espande (una volta raggiunto un certo numero di popolazione). Questa cosa si può vedere selezionando la provincia e passando il mouse sulla piccola barra verde della finestrella che mostra il dettaglio della provincia.
Per quanto riguarda l'ordine pubblico, si può capire da cosa derivano i disordini passando il mouse sull'icona dell'ordine pubblico nella finestra della città nell'angolo in basso a sinistra dell'UI. Dopo qualche istante si apre un menù a tendina dove c'è il resoconto dell'ordine pubblico.
L'imperium dovrebbe invece aumentare con le conquiste, però credo sia legato alla gravitas, quindi credo sia necessario mettere a capo degli eserciti generali della famiglia che si è scelta. Io ho scelto la famiglia Iulia e i generali delle armate più grandi sono della famiglia Iulia... credo funzioni così (ho conquistato italia e corsica e sono a metà barra del secondo step).
Queste sono cose che ho capito giocando, però potrei anche sbagliarmi.
City Hunter '91
09-09-2013, 11:52
Ma... sapete cosa? Io mi sono reinstallato shogun 2 :asd: e quando ho voglia mi faccio la campagna con darth mod e tutte le migliorie ecc.
Magari fra 1 anno, quando uscira' il total realism per rome 2, mod e patch a iosa, mi giochero' la campagna.
Per ora mi faccio solo il multy su rome.
UnicoPCMaster
09-09-2013, 12:01
Qualche amazzone italiana ha ricevuto il dlc?
yume the ronin
09-09-2013, 12:16
per lo squallora ora come ora la cosa migliore che ho visto è creare dei teatri che danno un notevole bonus all'ordine pubblico
io adesso son messo cosi, ma non ho mai influito sulla gravitas in alcun modo, mi sono solo espanso
http://i.minus.com/j3zOrbYVTa9fq.jpg (http://minus.com/l3zOrbYVTa9fq)
mi lascia perplesso l' influenza, solo 34% con 169 senatori su 500.. ma non posso in nessun modo nominare senatori o cmq influire su questo dato.. puoi adottare, promettere una promozione, forse uccidere un generale e bon direi.. :boh:
non riesco davvero a capire come gestire la gravitas :help:
Per l'ordine pubblico e' ottimo l'eroe di guerra attivando la sua abilita' dentro la provincia, ed anche tenere l'esercito in citta'...
io adesso son messo cosi, ma non ho mai influito sulla gravitas in alcun modo, mi sono solo espanso
mi lascia perplesso l' influenza, solo 34% con 169 senatori su 500.. ma non posso in nessun modo nominare senatori o cmq influire su questo dato.. puoi adottare, promettere una promozione, forse uccidere un generale e bon direi.. :boh:
non riesco davvero a capire come gestire la gravitas :help:
allora credo che vada solo in base all'espansione del territorio... anche io le voci sotto ogni figura sono quasi tutte "oscurate"
una domanda invece per la campagna coop, qualcuno l'ha provata? come funziona?
se io combatto una battaglia, il mio socio deve aspettare?
UnicoPCMaster
09-09-2013, 14:07
C'è un modo per cambiare il generale in una legione?
Un mio generale è tornato dopo essere stato ferito e mi piacerebbe restituirgli la legione. :D
Edit: Trovata, è la funzione replace nella legione. :D
Un mio generale è tornato dopo essere stato ferito e mi piacerebbe restituirgli la legione. :D
Spero proprio ci sia...sarebbe ridicolo l'opposto
a quanto ho capito gli puoi ridare le truppe prendendole da un'altra legione e basta poi non so:fagiano:
tra le cause che deteriorano l'ordine pubblico ci sono anche gli schiavi.
Se passo il mouse sopra per avere info (nel dettaglio di una regione) mi dice che per risolvere il problema serve un apposito editto/tecnologia, ma io non ho capito quale sia.
Marcotto73
09-09-2013, 15:00
credo che per adesso ho capito il 20-30% come funziona..... ma gira e rigira mi serve un dannato tranier o editor per arrulamento soldati 1 turno........ per non parlare che questi romani di rTW2 sembrano fatti di pasta-frolla..... avevo un bell esercito per conquistare una città.... una spremuta di sangue e vinto PER MIRACOLO!!!!!
Ma stiamo sempre là.... arruolare il + presto possibile, poi per capire bene bene come si gestisce le città e mantenere calmi la popolazione, per evitare rivolte :read:
Non posso esimermi dal citare la recensione di GameMag, solo una delle tante:
Rome II, dal punto di vista tenico e qualitativo, è un vero e proprio gioiello: la qualità grafica che offre è senza precedenti, con un supporto pieno a DX11 e tantissime opzioni per modificare ogni dettaglio del gioco. I dettagli poligonali sono chiaramente aumentati, e lo si nota guardando i volti credibilissimi dei singoli soldati, così come la qualità delle texture di ogni oggetto, edificio, terreno, nave. Il passo avanti fatto rispetto a Shogun 2 è di tutto rispetto e le cinque stelline sono più che meritate.
Eccolo qui il gioiello, con dettagli su ultra
http://cloud-3.steampowered.com/ugc/882992507963843583/D19EE288315792F0CB2F645A4DF775DC5B3BC76C/
recensioni obiettive :asd:
Sì va bé, è stato detto e ridetto che Rome II durante il gioco, se rileva che la VRAM è satura, autoscala i livelli di dettaglio, a partire dalle texture....
a meno che non venga impostata dal menù delle opzioni grafiche "memoria video illimitata"....se hai quella grafica lì è perché tieni delle impostazioni grafiche che la tua VRAM non riesce a reggere.
Ciò non toglie che ha notevoli problemi tecnici...
Sì va bé, è stato detto e ridetto che Rome II durante il gioco, se rileva che la VRAM è satura, autoscala i livelli di dettaglio, a partire dalle texture....
a meno che non venga impostata dal menù delle opzioni grafiche "memoria video illimitata"....se hai quella grafica lì è perché tieni delle impostazioni grafiche che la tua VRAM non riesce a reggere.
Non è mia, è di un mio amico con una 7970 :asd: non è normale, lui ha un sistema piu potente del mio.
Vorrei sapere queste recensioni che senso hanno. Nessuno.
Scatta anche al nostro utente con la Titan...
yume the ronin
09-09-2013, 15:49
piu che altro io non avevo afferrato che fosse necessario rifare il benchmark ad ogni cambio di impostazioni video
anche io prima avevo una grafica come quella degli screen di fedozzo, ora son passato ad una cosa così (screen presi al volo dalle battaglie storiche eh, quindi niente di speciale) e con una sola 480 visto che lo sli non se lo considera
http://i.minus.com/jbxUQw1GIOjNou.jpg (http://minus.com/lbxUQw1GIOjNou)
http://i.minus.com/j6bVG2lqLXpLV.jpg (http://minus.com/l6bVG2lqLXpLV)
http://i.minus.com/jNoTKn4x8kfQa.jpg (http://minus.com/lNoTKn4x8kfQa)
http://i.minus.com/jMjvB98UskIFJ.jpg (http://minus.com/lMjvB98UskIFJ)
http://i.minus.com/jbbG1DHt2g86Bo.jpg (http://minus.com/lbbG1DHt2g86Bo)
CAPT.HOOK
09-09-2013, 15:50
Non è mia, è di un mio amico con una 7970 :asd: non è normale, lui ha un sistema piu potente del mio.
Vorrei sapere queste recensioni che senso hanno. Nessuno.
Guarda che graficamente e' molto bello per essere un RTS, mai visto quello scempio che hai postato poco sopra. Vai nella sezione Screenshots di NeoGaf e poi ne riparliamo...RTW2 ha di certo alcuni bug ma secondo me il tuo amico ha qualche rogna col suo PC, e pure bella grossa! ;)
http://www.abload.de/img/214950_2013-09-04_000jjbxw.png
Nn mi sembra proprio orribile come dici tu, e quella poltiglia io nn la vedo :O
Guarda che graficamente e' molto bello per essere un RTS, mai visto quello scempio che hai postato poco sopra. Vai nella sezione Screenshots di NeoGaf e poi ne riparliamo...RTW2 ha di certo alcuni bug ma secondo me il tuo amico ha qualche rogna col suo PC, e pure bella grossa! ;)
Tu dici? A me sembra che la grafica di questo gioco sia casuale..Yume ha sicuramente una grafica soddisfacente, posso chiederti che impostazioni hai di preciso? Come hai fatto a passare dalla mondezza a quella grafica? Che fps hai nella mischia della battaglia zoomando sulle unità?
yume the ronin
09-09-2013, 15:56
Tu dici? A me sembra che la grafica di questo gioco sia casuale..Yume ha sicuramente una grafica soddisfacente, posso chiederti che impostazioni hai di preciso? Come hai fatto a passare dalla mondezza a quella grafica? Che fps hai nella mischia della battaglia zoomando sulle unità?
avevo provato di tutto, abbassando le impostazioni, mischiando extreme con bassa, ecc e non mi cambiava una mazza
poi ho provato con settare le impostazioni che volevo, accettare i cambiamenti fino a tornare nel menu principale, rientrare nelle opzioni video e lanciare il banchmark
da quel momento la grafica è cambiata radicalmente applicando realmente le impostazioni che avevo selezionato
fps nella mischia delle battaglie sto sui 20/30, più che nella mappa dell'impero :asd:
le impostazioni video sono:
http://i.minus.com/jV4gE9hLKUEw3.jpg (http://minus.com/lV4gE9hLKUEw3)
CAPT.HOOK
09-09-2013, 16:00
Quello screen non e' mio, io Rome 2 non l'ho ancora preso ma ci ho giocato da un mio amico che e' matto per questa roba. Ti posso solo dire che in nessun caso mi e' parso brutto graficamente e mi sembrava anche abbastanza fluido (parliamo di un I7 con Sli di 680GTX cmq eh).
Ripeto, a volte e' il PC il vero problema, nn il gioco.
Se mi capitera' di provarlo sulla mia configurazioni potro' dare dei pareri ancora piu' precisi.
michael1one
09-09-2013, 16:16
Quello screen non e' mio, io Rome 2 non l'ho ancora preso ma ci ho giocato da un mio amico che e' matto per questa roba. Ti posso solo dire che in nessun caso mi e' parso brutto graficamente e mi sembrava anche abbastanza fluido (parliamo di un I7 con Sli di 680GTX cmq eh).
Cavoli tutti con l'hardware corazzato, i mie amici hanno tutti un pc d'epoca :asd:
Ripeto, a volte e' il PC il vero problema, nn il gioco.
Super quotooo!!
CAPT.HOOK
09-09-2013, 16:24
Cavoli tutti con l'hardware corazzato, i mie amici hanno tutti un pc d'epoca :asd:
No No, siamo in 2, io e lui. Gli altri tutti consolari! :doh:
oggi dovrebbe arrivare una seconda (o terza se consideriamo l'hotfix) patch giusto?
C'è un changelog ufficiale?
Darrosquall
09-09-2013, 16:36
Ho giocato due ore, adesso ho smesso, finora niente bug e prestazioni dignitose(sopra i 30, in città nell'assedio però si son toccati i 15), anche se i margini di miglioramento imho ci sono tutti, può guadagnare serenamente altri 10 15 frame.
Sto facendo il prologo e graficamente il colpo d'occhio è notevole, non ho beccato gli zombies :asd:
Il numero di unità a schermo fa spavento.
Gli altri sono su Steam, un paio dei miei:
http://cloud-2.steampowered.com/ugc/903258706395528489/660CB9041338DC7EA0730F465D63FA958E45AADA/
http://cloud-4.steampowered.com/ugc/903258706395510921/0387FC73402752857D78494F1001C2CC79222336/
Anche io se gioco dal portatile ho le armate di zombies... :D
Darrosquall
09-09-2013, 16:42
ah,altra cosa...dopo aver lanciato il gioco capisco perchè la community internazionale stia trollando gli italiani...daje, il gioco è perfettamente godibile già così per la questione lingua, il doppiaggio ita non è nemmeno granché, per quello che "dicono" le truppe, tutto questo casino montato con minaccia di class action :asd:
http://www.abload.de/img/214950_2013-09-04_000jjbxw.png
Nn mi sembra proprio orribile come dici tu, e quella poltiglia io nn la vedo :O
Alla fine la grafica e' onestissima, pero' quando ho preordinato il gioco mi aspettavo di vedere questo:
http://www.gamemag.it/articoli/3744/conclusioni3.jpg
e fino ad ora non ho visto neanche uno screen che ci vada un minimo vicino...
Forse chi ha recensito il gioco aveva uno sli di titan... :D
VirusITA
09-09-2013, 16:53
E' arrivato oggi da play.com :D Installando......:sofico:
CAPT.HOOK
09-09-2013, 16:55
Alla fine la grafica e' onestissima, pero' quando ho preordinato il gioco mi aspettavo di vedere questo:
http://www.gamemag.it/articoli/3744/conclusioni3.jpg
e fino ad ora non ho visto neanche uno screen che ci vada un minimo vicino...
Forse chi ha recensito il gioco aveva uno sli di titan... :D
Non mi dire cosi che finisce che mi compro il gioco solo per vedere come e' qui da me :asd:
UnicoPCMaster
09-09-2013, 16:58
ah,altra cosa...dopo aver lanciato il gioco capisco perchè la community internazionale stia trollando gli italiani...daje, il gioco è perfettamente godibile già così per la questione lingua, il doppiaggio ita non è nemmeno granché, per quello che "dicono" le truppe, tutto questo casino montato con minaccia di class action :asd:
Se vabbé, c'è scritto chiaramente completamente in italiano mi pare ovvio che un la gente sia incavolata, francamente è a dir poco ipocrita che critichino una cosa del genre, sopratutto visto che loro hanno ciò che gli italiani e spagnoli chiedono.
VirusITA
09-09-2013, 16:59
E' arrivato oggi da play.com :D Installando......:sofico:
Brutti bastardi non ho il DLC greco!! :mad:
Darrosquall
09-09-2013, 17:00
Se vabbé, c'è scritto chiaramente completamente in italiano mi pare ovvio che un la gente sia incavolata, francamente è a dir poco ipocrita che critichino una cosa del genre, sopratutto visto che loro hanno ciò che gli italiani e spagnoli chiedono.
quindi tu soffri che le truppe dicono "attack!" anziché "attacchiamo!" :asd: ma dai...
UnicoPCMaster
09-09-2013, 17:13
quindi tu soffri che le truppe dicono "attack!" anziché "attacchiamo!" :asd: ma dai...
Per la serie odiare le truffe significa essere ignoranti.
Darrosquall
09-09-2013, 17:21
Per la serie odiare le truffe significa essere ignoranti.
io spero che ci sia questa class action, sul serio, così il popolo italiota verrà preso a pernacchie, visto che il gioco è, di fatto, completamente in italiano. Il fatto che 4 frasi in croce pronunciate durante la battaglia siano in inglese, ha fatto sollevare questo vespaio di polemiche, mah. :asd:
E pure vi lamentate se sulla steam community o sul forum ufficiale vi trollano, ma è normale...
Vastator
09-09-2013, 17:29
io spero che ci sia questa class action, sul serio, così il popolo italiota verrà preso a pernacchie, visto che il gioco è, di fatto, completamente in italiano. Il fatto che 4 frasi in croce pronunciate durante la battaglia siano in inglese, ha fatto sollevare questo vespaio di polemiche, mah. :asd:
E pure vi lamentate se sulla steam community o sul forum ufficiale vi trollano, ma è normale...
Visto come tu parli, tu saresti un degnissimo rappresentante del popolo "itagliota".
Non te ne frega niente del problema (che altra gente magari sente profondamente) e non hai neuroni a sufficienza per capire che i limiti della truffa ci sono eccome?
Allora stai zitto, faresti sicuramente una migliore figura...
Questo astio proprio non lo comprendo, non è che in questo periodo hai "le tue cose"?
UnicoPCMaster
09-09-2013, 17:30
E pure vi lamentate se sulla steam community o sul forum ufficiale vi trollano, ma è normale...Veramente le uniche parti doppiate in italiano sono i consiglieri ed i video/cg, e comunque o è completamente in italiano o non lo è.
Francamente delle pernacchie delle nullità che tirano fuori la seconda guerra mondiale ai primi post di chiarimenti sai quanto valgono...
VirusITA
09-09-2013, 17:32
Domanda a chi ha acquistato il il gioco in preorder: avevate un codice apposta per scaricare il DLC dei greci?
Vastator
09-09-2013, 17:34
Domanda a chi ha acquistato il il gioco in preorder: avevate un codice apposta per scaricare il DLC dei greci?
Si, ma dipendo tutto da chi l'hai comprato (se il rivenditore ha aderito o meno all'offerta).
UnicoPCMaster
09-09-2013, 17:35
Si, alcuni negozi fisici so che lo inserivano sullo scontrino su richiesta, alcuni online tramite email ed alcuni che lo riceveranno entro tot giorni tramite email dallo store, dovresti contattare il negozio dove lo hai preordinato per farti dare il codice.
Edit: La stragrande maggioranza dei negozi lo forniva il codice (non era una cosa convenzionata con le solite catene), dovresti controllare se era così anche nel tuo.
Ascarozzo
09-09-2013, 17:51
ho fatto un po' di screen a caso in una battaglia a caso, io vedo così:
http://minus.com/lR7dFmZFC2htS
http://minus.com/lLkHd8Mbf2nrd
http://minus.com/lb1deEDuDb7PaK
in realtà la resa in game è ancora migliore, non so come mai screenshottando peggiora un po', forse passando da bitmap a jpg
michael1one
09-09-2013, 18:22
in realtà la resa in game è ancora migliore, non so come mai screenshottando peggiora un po', forse passando da bitmap a jpg
E dovuto alla compressione che altera la qualità dell'immagine ;)
Gylgalad
09-09-2013, 18:24
Per chi chiedeva degli slot delle costruzioni, da quanto ho capito ogni provincia ha la capitale e gli insediamenti minori
Negli insediamenti minori si possono costruire solamente porti, campi, caserme e templi, mentre nella capitale della provincia si possono costruire anche tutti gli altri edifici disponibili, come l'acquedotto, la biblioteca, mercanti di schiavi etc etc.
Costruendo strutture civili nella capitale aumenta la crescita e la popolazione e la città si espande (una volta raggiunto un certo numero di popolazione). Questa cosa si può vedere selezionando la provincia e passando il mouse sulla piccola barra verde della finestrella che mostra il dettaglio della provincia.
Per quanto riguarda l'ordine pubblico, si può capire da cosa derivano i disordini passando il mouse sull'icona dell'ordine pubblico nella finestra della città nell'angolo in basso a sinistra dell'UI. Dopo qualche istante si apre un menù a tendina dove c'è il resoconto dell'ordine pubblico.
L'imperium dovrebbe invece aumentare con le conquiste, però credo sia legato alla gravitas, quindi credo sia necessario mettere a capo degli eserciti generali della famiglia che si è scelta. Io ho scelto la famiglia Iulia e i generali delle armate più grandi sono della famiglia Iulia... credo funzioni così (ho conquistato italia e corsica e sono a metà barra del secondo step).
Queste sono cose che ho capito giocando, però potrei anche sbagliarmi.
mi sono perfettamente ritrovato con questa spiegazione! grazie mille ma avendo saltato tutto il tutorial queste meccaniche ancora non mi erano chiare :D
Per l'ordine pubblico e' ottimo l'eroe di guerra attivando la sua abilita' dentro la provincia, ed anche tenere l'esercito in citta'...
tipo? lo metti vicino alla capitale e lo attivi come il dignitario?
tra le cause che deteriorano l'ordine pubblico ci sono anche gli schiavi.
Se passo il mouse sopra per avere info (nel dettaglio di una regione) mi dice che per risolvere il problema serve un apposito editto/tecnologia, ma io non ho capito quale sia.
per calmare gli schiavi possono esserci dei tratti dei personaggi, delle tecnologie o degli edifici che stanno nella capitale!
CAPT.HOOK
09-09-2013, 18:27
ho fatto un po' di screen a caso in una battaglia a caso, io vedo così:
Boh, strano, Minus nn comprime le immagini come fanno ad esempio Imgur e simili.... Hai usato qualche tool come SweetFX col gioco?
Io non capisco perchè taluni credono sia figo sputtanare la propria nazione sempre e comunque, anche quando si subisce un torto conclamato che ha il profilo giuridico della pratica commerciale scorretta.
Ascarozzo
09-09-2013, 18:58
Boh, strano, Minus nn comprime le immagini come fanno ad esempio Imgur e simili.... Hai usato qualche tool come SweetFX col gioco?
In realtà le ho covertite da bitmap a Jpg con infraview prima di uploadarle su Minus, non sapevo che peggiorassero di qualità.. Ora provo a fare qualche scatto migliore e uploadarle direttamente in bitmap.
Non ho usato lo sweetFX ancora, poi lo provo sicuramente, se ravviva un po' i colori secondo me viene spettacolare con la grafica di rome che trovo sia leggermente opaca
ok queste sono in bitmap:
http://minus.com/lTO9klIaR3rsJ
uomini in mutande all'attacco :asd:
http://minus.com/lb2p3MMWPtIKNm
ammucchiata di soldati
http://minus.com/lbbDVd7P5rBfju
Cmq non capisco, se le apro mi dice che sono a zoom di 1634x919 pixel... non pensavo fosse cosi complicato fare degli screenshots :asd:
paolox86
09-09-2013, 19:01
Oggi roba da pazzi, le truppe nemiche mi caricavano e poi appena erano vicine si ritiravano e hanno continuato così fino a quando non ho caricato a mia volta... Credevo che con la patch avessero risolto almeno questo!
Comunque è una scelta azzeccata chiamare il thread ancora aspettando: dobbiamo ancora vedere il codice definitivo.... Chissà se lo completeranno tra 2 mesi
The_Train
09-09-2013, 19:07
Su TWcenter un italiano, o quantomeno uno che diceva di esserlo, si lamentava...anzi, era indignato per la visione "razzista" che hanno i Creative del popolo italiano. Ossia calvi e pigmei "like an hobbit".
Come puoi dar torto a quelli che ci pigliano per il ****? Ci facciamo riconoscere in qualunque ambito. :D
http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?619233-Racist-biased-differentiations-between-cultures-units
Comunque, il gioco non lo vedete come negli screen promozionali per un semplice problema di inquadrature e palette cromatica. A livello di dettaglio le unità, o quantomeno quelle che vedo io, hanno gli stessi identici pregi e difetti dei fantomatici screen farlocchi.
Ascarozzo
09-09-2013, 19:13
Su TWcenter un italiano, o quantomeno uno che diceva di esserlo, si lamentava...anzi, era indignato per la visione "razzista" che hanno i Creative del popolo italiano. Ossia calvi e pigmei "like an hobbit".
Come puoi dar torto a quelli che ci pigliano per il ****? Ci facciamo riconoscere in qualunque ambito. :D
http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?619233-Racist-biased-differentiations-between-cultures-units
Comunque, il gioco non lo vedete come negli screen promozionali per un semplice problema di inquadrature e palette cromatica. A livello di dettaglio le unità, o quantomeno quelle che vedo io, hanno gli stessi identici pregi e difetti dei fantomatici screen farlocchi.
Secondo me con SweetFX ci si avvicina molto agli screen promozionali..
tipo? lo metti vicino alla capitale e lo attivi come il dignitario?
Esatto! :)
P.S. Una cosa molto fastidiosa e' quando i personaggi passano di livello bisogna poi ricordarsi nel turno successivo di riattivarli...
fatevi un giro sul forum di twcenter e provate il tw gem e radious mod fanno migliorare decisamente il gioco veramente delle piccole perle
Vastator
09-09-2013, 19:39
Fra poco arriva la video recensione di AngryJoe, di ben 45 minuti.
Darrosquall
09-09-2013, 19:49
Secondo me con SweetFX ci si avvicina molto agli screen promozionali..
hai un profilo da provare?sono curioso :D
CAPT.HOOK
09-09-2013, 19:54
hai un profilo da provare?sono curioso :D
Al momento nn ci sono profili disponibili ma potresti iniziare abilitando l'SMAA, lo Sharpen e il Curve per l'illuminazione. I valori glieli dovrai impostare tu secondo i tuoi gusti. Dimenticavo, anche Vibrance per avere colori più vivi ;)
Al momento nn ci sono profili disponibili ma potresti iniziare abilitando l'SMAA, lo Sharpen e il Curve per l'illuminazione. I valori glieli dovrai impostare tu secondo i tuoi gusti. Dimenticavo, anche Vibrance per avere colori più vivi ;)
SweetFX non era incompatibile con applicazioni 64bit?
Ascarozzo
09-09-2013, 20:02
ragazzi ma gli screen che ho postato ve li apre correttamente a 1080p? Sto per spaginare lo so, ma vi posto l'immagine originale..ditemi se si vede uguale
http://i.minus.com/iPp8S6VXTDJlt.bmp
Ascarozzo
09-09-2013, 20:05
Hook devi comprare il gioco e iniziare a smanettarci,cosi poi ci passi i settaggi.. io sono incompetente con lo sweetfx :D
CAPT.HOOK
09-09-2013, 20:12
SweetFX non era incompatibile con applicazioni 64bit?
No, la versione Boulotaur2024 ora funziona con tutti ;)
LINK: http://rghost.net/47786381
Hook devi comprare il gioco e iniziare a smanettarci,cosi poi ci passi i settaggi.. io sono incompetente con lo sweetfx :D
Sono in Download, vaff... lo sapevo che finiva cosi :asd:
Ascarozzo
09-09-2013, 20:14
Grandissimo :D
Darrosquall
09-09-2013, 20:15
holy shit, questa storia è quasi più triste della class action :asd: :asd: :asd: dio mio.
The_Train
09-09-2013, 20:29
L'unico profilo degno di attenzione dello SweetFX è questo per il momento, io non l'ho usato sinceramente.
www.twcenter.net/forums/showthread.php?618115-R2-TW-GEM-Graphic-Enhancement-Mod-%28Color-Update-amp-Brightness-fix%29
Il difficile sarà trovare un settings che si adatti a pennello con tutte le condizioni climatiche ed ore del giorno a cui possono avvenire le battaglie.
Vabè mi sembra un esagerazione quel thread..
Inoltre è risaputo che i romani, rispetto all'uomo moderno, erano molto più bassi..
Darrosquall
09-09-2013, 20:34
Vabè mi sembra un esagerazione quel thread..
Inoltre è risaputo che i romani, rispetto all'uomo moderno, erano molto più bassi..
no.
Urge class action subito. Anzi, io porterei il gioco alla corte di giustizia dell'UE, così attenzioniamo pure la truffa delle truppe che dicono ouch in inglese anziché ouch in italiano. :asd:
The_Train
09-09-2013, 20:36
no.
Urge class action subito. Anzi, io porterei il gioco alla corte di giustizia dell'UE, così attenzioniamo pure la truffa delle truppe che dicono ouch in inglese anziché ouch in italiano. :asd:
Shitstorm in 3...2...1... :D
raffaele1978
09-09-2013, 20:40
Si, ma dipendo tutto da chi l'hai comprato (se il rivenditore ha aderito o meno all'offerta).
Si, alcuni negozi fisici so che lo inserivano sullo scontrino su richiesta, alcuni online tramite email ed alcuni che lo riceveranno entro tot giorni tramite email dallo store, dovresti contattare il negozio dove lo hai preordinato per farti dare il codice.
Edit: La stragrande maggioranza dei negozi lo forniva il codice (non era una cosa convenzionata con le solite catene), dovresti controllare se era così anche nel tuo.
Per chi, come me, ha preso il gioco in pre-order tramite steam, occorre fare qualcosa per attivare il dlc?
Grazie!
raffaele1978
09-09-2013, 20:48
Grandissimo :D
Lol! Attendo anche io fiducioso! :D
Darrosquall
3 giorni, polemica evitabilissima, se non sei d'accordo con le lamentele puoi benissimo dirlo in altro modo.
Vastator
5 giorni, in ogni caso di certo non sono permessi gli attacchi personali verso altri utenti.
UnicoPCMaster
09-09-2013, 20:53
Per chi, come me, ha preso il gioco in pre-order tramite steam, occorre fare qualcosa per attivare il dlc?
Grazie!
Credo proprio di no, comunque è facile da verificare se ce l'hai già, in libreria clicca con il tasto destro sul gioco, proprietà, dlc, dovrebbe essere indicato il dlc stati greci.
Ancora più banalmente basta avviare il gioco ed in nuova campagna, battaglai personalizzata o multigiocatore e tra le fazioni in lista devi verificare se ci sono atene, epiro e sparta.
City Hunter '91
09-09-2013, 20:57
L'unico profilo degno di attenzione dello SweetFX è questo per il momento, io non l'ho usato sinceramente.
www.twcenter.net/forums/showthread.php?618115-R2-TW-GEM-Graphic-Enhancement-Mod-%28Color-Update-amp-Brightness-fix%29
Il difficile sarà trovare un settings che si adatti a pennello con tutte le condizioni climatiche ed ore del giorno a cui possono avvenire le battaglie.
Gia provato, non male ma nulla di eclatante, di contro abbassa di 10 fps le prestazioni, quindi l'ho levato al volo.
Ascarozzo
09-09-2013, 20:59
Battaglia con nevicata all'ultimo sangue:
http://minus.com/leaKMVK2LJPy0
http://minus.com/lUFf6cziQtzvD
http://i.minus.com/jv48wgW8Bxg5F.jpg (http://minus.com/lv48wgW8Bxg5F)
raffaele1978
09-09-2013, 21:04
Credo proprio di no, comunque è facile da verificare se ce l'hai già, in libreria clicca con il tasto destro sul gioco, proprietà, dlc, dovrebbe essere indicato il dlc stati greci.
Ancora più banalmente basta avviare il gioco ed in nuova campagna, battaglai personalizzata o multigiocatore e tra le fazioni in lista devi verificare se ci sono atene, epiro e sparta.
Grazie mille, allore c'è! :) :cool:
Dovrò provare vari setting dello SweetFX per vedere se migliora la resa.
Ora che il buon Capt.Hook ha preso il titolo, sono sicuro che mi aiuterà a tweakarlo al meglio ;)
Bellissime le battaglie con la neve, ancora non mi sono capitate... Piuttosto, ma le battaglie notturne non ci sono piu'???
CAPT.HOOK
09-09-2013, 21:48
Ora che il buon Capt.Hook ha preso il titolo, sono sicuro che mi aiuterà a tweakarlo al meglio ;)
Sto installando giusto ora :D
UnicoPCMaster
09-09-2013, 21:50
Sono sicuro che ci siano ancora, ricordo di averle viste in uno degli upgrade dei generali. :D
CAPT.HOOK
09-09-2013, 22:03
Cominciamo MALE!
Lo SLi nn esiste in questo gioco? :mbe:
yume the ronin
09-09-2013, 22:07
Bellissime le battaglie con la neve, ancora non mi sono capitate... Piuttosto, ma le battaglie notturne non ci sono piu'???
si ci sono
Cominciamo MALE!
nu, non è ancora supportato
Ascarozzo
09-09-2013, 22:45
Cominciamo MALE!
Questa è una grossa pecca, bisogna aspettare che patchino a dovere ..
Di che schede hai l'sli? Ora mi sento in colpa, non ho pensato di chiederti se avevi sli o meno prima di persuaderti nel comprarlo..scusa hook!
Cmq credo e spero che a breve lo implementeranno, risolvebbero in un colpo solo molta gente con problemi di fps!
Ma non capisco se un altra fazione assedia una città la tiene impegnata e non posso attaccarla? Ho truppe pronte ad attaccare città in assedio e son bloccate da bande brancaleone sparse qui e li che da decine di turni ??? non c'è proprio modo di subentrare?
UnicoPCMaster
09-09-2013, 23:04
Ma non capisco se un altra fazione assedia una città la tiene impegnata e non posso attaccarla? Ho truppe pronte ad attaccare città in assedio e son bloccate da bande brancaleone sparse qui e li che le tengono impegnate da decine di turni ??? non c'è proprio modo di subentrare?
A me (ed a qualche mio conoscente) è capitato con un assedio navale (anche perché quelli terrestri prima o poi terminano comunque) che resta li e non si leva più, la soluzione è o essere alleatodell'assediante o dichiarargli guerra.
Gylgalad
09-09-2013, 23:05
Ma non capisco se un altra fazione assedia una città la tiene impegnata e non posso attaccarla? Ho truppe pronte ad attaccare città in assedio e son bloccate da bande brancaleone sparse qui e li che da decine di turni ??? non c'è proprio modo di subentrare?
dichiara guerra alla fazione che sta tenenendo l'assedio ;)
Esiste un modo per togliere l'HUD in modo da poter fare screen durante le battaglie?
Ascarozzo
09-09-2013, 23:09
Esiste un modo per tohliere l'HUD in modo da poter fare screen durante le battaglie?
Tasto K
dichiara guerra alla fazione che sta tenenendo l'assedio ;)
il problema è quando ci si trova in guerra con altre tre fazioni e quella che tiene in "scacco" la città è più grossa di te...se dichiaro guerra è GG...
Nel caso che ci si diventa alleati la città diventa di chi ha assediato prima o la prende quello col maggior numero di forze?
Gylgalad
09-09-2013, 23:22
il problema è quando ci si trova in guerra con altre tre fazioni e quella che tiene in "scacco" la città è più grossa di te...se dichiaro guerra è GG...
Nel caso che ci si diventa alleati la città diventa di chi ha assediato prima o la prende quello col maggior numero di forze?
quella che ha assediato per prima mi sembra
quella che ha assediato per prima mi sembra
quindi anche stringendo alleanza gli farei solo un favore..
sta cosa andrebbe un pochino rivista imho...
CAPT.HOOK
10-09-2013, 00:30
Per SweetFX usate questa versione: http://rghost.net/47786381
Questo e' il setting che sto testando, anche se molto prematuro e in fase di modifiche. La differenza con l'SMAA e' cmq evidentissima e boosta la grafica del gioco ottimamente.
Ho preferito per il momento nn stravolgere lo stile del gioco ne tantomeno ho avuto tempo per approfondire. I colori cmq sono piu' definiti e la patina opaca del gioco "is No more"! :D
/*-----------------------------------------------------------.
/ Description /
'------------------------------------------------------------/
Game: Any
SweetFX version: 1.4
Author: CeeJay.dk
Description:
These are the default settings for SweetFX 1.4
They smoothen jagged edges with SMAA anti-aliasing, sharpen the image with
LumaSharpen and make the colors slightly more vibrant with Vibrance.
Please note when tweaking settings that higher numbers does not always equal better
(nor does lower).
Finding the best settings for your game and your taste is about finding just the
right amount to apply.
If you made a good setttings preset please share it with your friends, on forums
and websites,
and/or submit it to the SweetFX Settings Database : http://sfx.thelazy.net/games/
/ Choose effects /
'-----------------------------------------------------------*/
// Set to 1 for ON or 0 for OFF
#define USE_SMAA_ANTIALIASING 1 //[0 or 1] SMAA Anti-aliasing : Smoothens jagged
lines using the SMAA technique.
#define USE_FXAA_ANTIALIASING 0 //[0 or 1] FXAA Anti-aliasing : Smoothens jagged
lines using the FXAA technique
#define USE_CARTOON 0 //[0 or 1] Cartoon : "Toon"s the image.
#define USE_ADVANCED_CRT 0 //[0 or 1] Advanced CRT : Simulates an old CRT TV
display. Set gaussian blur along with it to get a halation effect
#define USE_BLOOM 0 //[0 or 1] Bloom : Makes bright lights bleed their
light into their surroundings (relatively high performance cost)
#define USE_HDR 0 //[0 or 1] HDR : Not actual HDR - It just tries to
mimic an HDR look (relatively high performance cost)
#define USE_LUMASHARPEN 1 //[0 or 1] LumaSharpen : Also sharpens the
antialiased edges which makes them less smooth - I'm working on fixing that.
#define USE_GAUSSIAN 0 //[0 or 1] Gaussian Blur : can be used to... blur,
but also bloom/hazy/glowy look, also unsharp masking
#define USE_FILMGRAIN 0 //[0 or 1] Filmgrain effect
#define USE_TECHNICOLOR 0 //[0 or 1] TECHNICOLOR : Attempts to mimic the look
of an old movie using the Technicolor three-strip color process (Techicolor Process
4)
#define USE_DPX 0 //[0 or 1] Cineon DPX : Should make the image look
like it's been converted to DXP Cineon - basically it's another movie-like look
similar to technicolor.
#define USE_MONOCHROME 0 //[0 or 1] Monochrome : Monochrome makes the colors
disappear.
#define USE_LIFTGAMMAGAIN 1 //[0 or 1] Lift Gamma Gain : Adjust brightness and
color of shadows, midtones and highlights (avoids clipping)
#define USE_TONEMAP 0 //[0 or 1] Tonemap : Adjust gamma, exposure,
saturation, bleach and defog. (may cause clipping)
#define USE_VIBRANCE 1 //[0 or 1] Vibrance : Intelligently saturates (or
desaturates if you use negative values) the pixels depending on their original
saturation.
#define USE_CURVES 1 //[0 or 1] Curves : Contrast adjustments using S-
curves.
#define USE_SEPIA 0 //[0 or 1] Sepia : Sepia tones the image.
#define USE_VIGNETTE 0 //[0 or 1] Vignette : Darkens the edges of the
image to make it look more like it was shot with a camera lens. May cause banding
artifacts.
#define USE_DITHER 0 //[0 or 1] Dither : Applies dithering to simulate
more colors than your monitor can display. This lessens banding artifacts (mostly
caused by Vignette)
#define USE_BORDER 0 //[0 or 1] Border : Makes the screenedge black as a
workaround for the bright edge that forcing some AA modes sometimes causes.
#define USE_SPLITSCREEN 0 //[0 or 1] Splitscreen : Enables the before-and-
after splitscreen comparison mode.
/ SMAA Anti-aliasing settings /
#define SMAA_THRESHOLD 0.14 //[0.05 to 0.20] Edge detection threshold. If
SMAA misses some edges try lowering this slightly. I prefer between 0.08 and 0.12.
#define SMAA_MAX_SEARCH_STEPS 16 //[0 to 98] Determines the radius SMAA will
search for aliased edges
#define SMAA_MAX_SEARCH_STEPS_DIAG 6 //[0 to 16] Determines the radius SMAA will
search for diagonal aliased edges
#define SMAA_CORNER_ROUNDING 30 //[0 to 100] Determines the percent of
antialiasing to apply to corners. 0 seems to affect fine text the least so it's the
default.
// -- Advanced SMAA settings --
#define COLOR_EDGE_DETECTION 1 //[0 or 1] 1 Enables color edge detection
(slower but slightly more acurate) - 0 uses luma edge detection (faster)
#define SMAA_DIRECTX9_LINEAR_BLEND 0 //[0 or 1] Using DX9 HARDWARE? (software
version doesn't matter) if so this needs to be 1 - If not, leave it at 0.
//Enable this only if you use a Geforce 7***
series or older card, or a Radeon X1*** series or older card.
/ FXAA Anti-aliasing settings /
#define FXAA_QUALITY__PRESET 39 //[1 to 39] Choose the quality preset. 39 is
the highest quality.
#define fxaa_Subpix 0.400 //[0.000 to 1.000] Choose the amount of sub-
pixel aliasing removal.
#define fxaa_EdgeThreshold 0.250 //[0.000 to 1.000] Edge detection threshold.
The minimum amount of local contrast required to apply algorithm.
#define fxaa_EdgeThresholdMin 0.060 //[0.000 to 1.000] Darkness threshold. Trims
the algorithm from processing darks.
/ Cartoon settings /
#define CartoonPower 1.0 //[0.1 to 10.0] Amount of effect you want.
/ Advanced CRT settings /
'----------------------------------------------------------*/
#define CRTAmount 1.00 //[0.00 to 1.00] Amount of CRT effect you
want
#define CRTResolutionX 512 //[1 to 2048] Original input width of the
game (ie. 320)
#define CRTResolutionY 304 //[1 to 2048] Original input height of the
game (ie. 240)
#define CRTgamma 2.4 //[0.0 to 4.0] Gamma of simulated CRT
(default 2.4)
#define CRTmonitorgamma 2.2 //[0.0 to 4.0] Gamma of display monitor
(typically 2.2 is correct)
#define CRTBrightness 0.9 //[1.0 to 3.0] Used to boost brightness a
little. Default is 1.0
#define CRTScanlineIntensity 2.0 //[2.0 to 4.0] Scanlines intensity (use
integer values preferably). Default is 2.0
#define CRTScanlineGaussian 1 //[0 or 1] Use the "new nongaussian
scanlines bloom effect". Default is on
#define CRTCurvature 1 //[[0 or 1] "Barrel effect" enabled
(1) or off (0)
#define CRTCurvatureRadius 1.5 //[0.0 to 2.0] Curvature Radius (only
effective when Curvature is enabled). Default is 1.5
#define CRTCornerSize 0.0100 //[0.0000 to 0.0020] Higher values, more
rounded corner. Default is 0.001
#define CRTDistance 2.00 //[0.00 to 4.00] Simulated distance from
viewer to monitor. Default is 2.00
#define CRTAngleX 0.00 //[-0.20 to 0.20] Tilt angle in radians (X
coordinates)
#define CRTAngleY -0.15 //[-0.20 to 0.20] Tilt angle in radians (Y
coordinates). (Value of -0.15 gives the 'arcade tilt' look)
#define CRTOverScan 1.01 //[1.00 to 1.10] Overscan (e.g. 1.02 for
2% overscan). Default is 1.01
#define CRTOversample 0 //[0 or 1] Enable 3x oversampling of
the beam profile (warning : performance hit)
/ Bloom settings /
#define BloomThreshold 20.25 //[0.00 to 50.00] Threshold for what is a bright light
(that causes bloom) and what isn't.
#define BloomPower 1.446 //[0.000 to 8.000] Strength of the bloom
#define BloomWidth 0.0142 //[0.0000 to 1.0000] Width of the bloom
/ HDR settings /
#define HDRPower 1.30 //[0.00 to 8.00] Strangely lowering this makes the image
brighter
#define radius2 0.87 //[0.00 to 8.00] Raising this seems to make the effect
stronger and also brighter
/ LumaSharpen settings /
// -- Sharpening --
#define sharp_strength 0.45 // [0.10 to 3.00] Strength of the
sharpening
#define sharp_clamp 0.065 // [0.000 to 1.000] Limits maximum
amount of sharpening a pixel recieves - Default is 0.035
// -- Advanced sharpening settings --
#define pattern 2 // [1|2|3|4] Choose a sample pattern. 1
= Fast, 2 = Normal, 3 = Wider, 4 = Pyramid shaped.
#define offset_bias 1.0 // [0.0 to 6.0] Offset bias adjusts the
radius of the sampling pattern.
//I designed the pattern for offset_bias 1.0, but feel
free to experiment.
// -- Debug sharpening settings --
#define show_sharpen 0 // [0 or 1] Visualize the strength of
the sharpen (multiplied by 4 to see it better)
/ Gaussian Blur settings /
#define GaussEffect 2 //[0|1|2|3] 0 = Blur, 1 = Unsharpmask
(expensive), 2 = Bloom, 3 = Sketchy. Default is 2
#define GaussQuality 3 //[0|1|2|3] Warning: 2 and 3 are expensive.
Default is 1
#define GaussSigma 1 //[1 to 4] The higher the wider blur/bloom is
(only effective when Bloom selected)
#define GaussBloomWarmth 1 //[0|1|2] "Temperature" of the bloom - 0 =
neutral, 1 = warm, 2 = hazy/foggy
#define GaussThreshold 0.50 //[0.00 to 1.00] [DX10/11 only] Threshold for what
is a bright light (that causes bloom) and what isn't.
#define GaussExposure 43.0 //[0.00 to 100.00] [DX10/11 only] Exposure of the
effect (the lower the brighter)
#define GaussStrength 0.10 //[0.00 to 1.00] Amount of effect blended into the
final image
/ Film grain settings /
#define FilmGrainIntensity 0.46 //[0.00 to 1.00] Intensity of grain. Default is
0.46
#define FilmGrainExposure 40 //[0 to 100] Grain Exposure. Default is 40
(Lower -> darker noise)
#define FilmGrainSize 2 //[0 to 10] Size of the grain. Default is 2
(Higher -> thinner noise)
/ TECHNICOLOR settings /
#define TechniAmount 0.4 //[0.00 to 1.00]
#define TechniPower 4.0 //[0.00 to 8.00]
#define redNegativeAmount 0.88 //[0.00 to 1.00]
#define greenNegativeAmount 0.88 //[0.00 to 1.00]
#define blueNegativeAmount 0.88 //[0.00 to 1.00]
/ Cineon DPX settings /
#define Red 8.0 //[1.0 to 15.0]
#define Green 8.0 //[1.0 to 15.0]
#define Blue 8.0 //[1.0 to 15.0]
#define ColorGamma 2.5 //[0.1 to 2.5] Adjusts the colorfulness of the effect in
a manner similar to Vibrance. 1.0 is neutral.
#define DPXSaturation 3.0 //[0.0 to 8.0] Adjust saturation of the effect. 1.0 is
neutral.
#define RedC 0.36 //[0.60 to 0.20]
#define GreenC 0.36 //[0.60 to 0.20]
#define BlueC 0.34 //[0.60 to 0.20]
#define Blend 0.2 //[0.00 to 1.00] How strong the effect should be.
/ Monochrome settings /
#define Monochrome_conversion_values float3(0.18,0.41,0.41) //[0.00 to 1.00]
Percentage of RGB to include (should sum up to 1.00)
/ Lift Gamma Gain settings /
#define RGB_Lift float3(1.000, 1.000, 1.000) //[0.000 to 2.000] Adjust shadows
for Red, Green and Blue
#define RGB_Gamma float3(1.000, 1.000, 1.000) //[0.000 to 2.000] Adjust midtones
for Red, Green and Blue
#define RGB_Gain float3(1.000, 1.000, 1.000) //[0.000 to 2.000] Adjust highlights
for Red, Green and Blue
/ Tonemap settings /
#define Gamma 1.0 //[0.000 to 2.000] Adjust midtones
#define Exposure 0.00 //[-1.000 to 1.000] Adjust exposure
#define Saturation 0.00 //[-1.000 to 1.000] Adjust saturation
#define Bleach 0.00 //[0.000 to 1.000] Brightens the shadows
and fades the colors
#define Defog 0.000 //[0.000 to 1.000] How much of the color
tint to remove
#define FogColor float3(0.00, 0.00, 2.55) //[0.00 to 2.55, 0.00 to 2.55, 0.00 to
2.55] What color to remove - default is blue
/ Vibrance settings /
#define Vibrance 0.15 //[-1.00 to 1.00] Intelligently saturates (or desaturates if
you use negative values) the pixels depending on their original saturation.
/ Curves settings /
#define Curves_mode 0 // [0|1|2] Choose what to apply
contrast to. 0 = Luma, 1 = Chroma, 2 = both Luma and Chroma. Default is 0 (Luma)
#define Curves_contrast 0.46 // [-1.00 to 1.00] The amount of
contrast you want
// -- Advanced curve settings --
#define Curves_formula 7 // [1|2|3|4|5|6|7|8|9] The contrast s-
curve you want to use.
//1 = Sine, 2 = Abs split, 3 = Smoothstep, 4 = Exp
formula, 5 = Simplified Catmull-Rom (0,0,1,1), 6 = Perlins Smootherstep
//7 = Abs add, 8 = Techicolor Cinestyle, 9 = Parabola.
//Note that Technicolor Cinestyle is practically
identical to Sine, but runs slower. In fact I think the difference might only be
due to rounding errors.
//I prefer 2 myself, but 3 is a nice alternative with
a little more effect (but harsher on the highlight and shadows) and it's the
fastest formula.
/ Sepia settings /
#define ColorTone float3(1.40, 1.10, 0.90) //[0.00 to 2.55, 0.00 to 2.55, 0.00 to
2.55] What color to tint the image
#define GreyPower 0.11 //[0.00 to 1.00] How much desaturate the
image before tinting it
#define SepiaPower 0.58 //[0.00 to 1.00] How much to tint the
image
/ Vignette settings /
#define VignetteRatio 1.00 //[0.15 to 6.00] Sets a width to height ratio. 1.00
(1/1) is perfectly round, while 1.60 (16/10) is 60 % wider than it's high.
#define VignetteRadius 1.00 //[-1.00 to 3.00] lower values = stronger radial
effect from center
#define VignetteAmount -1.00 //[-2.00 to 1.00] Strength of black. -2.00 = Max
Black, 1.00 = Max White.
#define VignetteSlope 8 //[1 to 16] How far away from the center the change
should start to really grow strong (odd numbers cause a larger fps drop than even
numbers)
#define VignetteCenter float2(0.500, 0.500) //[0.000 to 1.000, 0.000 to 1.000]
Center of effect.
/ Dither settings /
#define dither_method 1 //[1 or 2] 1 = Ordering dithering (good and very fast), 2
= Random dithering (even better dithering but not as fast)
//Note that the patterns used by Dither, makes an image harder to compress.
//This can make your screenshots and video recordings take up more space.
/ Border settings /
//No settings yet, beyond switching it on or off in the top section.
/ Splitscreen settings /
#define splitscreen_mode 1 //[1|2|3|4|5] 1 = Vertical 50/50 split, 2 = Vertical
25/50/25 split, 3 = Vertical 50/50 angled split, 4 = Horizontal 50/50 split, 5 =
Horizontal 25/50/25 split
/ Key settings /
// This is the section where you can define your own key mapping
// See the following URL to find out what keycode a key has:
// http://www.cambiaresearch.com/articles/15/javascript-char-codes-key-codes
// key_toggle_sweetfx = 145
// key_screenshot = 44
// key_reload_sweetfx = 19
/ Misc settings /
// You can load and chain other DirectX wrappers (ENB, Helix, Windower...)
// If the external wrapper is already named d3d9.dll, rename it into
// something else like "d3d9_enb.dll" (note that even if this is commented it
actually works)
// external_d3d9_wrapper = none
// external_dxgi_wrapper = none
Consiglio di usare cmq l'SMAA + AA del gioco per avere un immagine pulita e priva di seghettature. Il DS (DownSampling) a quanto pare da me ha qualche problema...Difatti il gioco ora nn si avvia piu' e nn ho nemmeno trovato il file .cfg esterno al gioco. In poche parole lo sto Reinstallando! :muro:
Da quel che ho visto R2TW ha grandi potenzialita', ma si presenta ancora come un prodotto un po' acerbo e in attesa di una bella sfilza di patch correttive.
Cmq, a breve postero' screenshots dimostrativi e quant'altro...per il momento di piu' nn posso fare.
Se avete da commentare qualcosa cmq sono tutto orecchie! Intanto questo e' un assaggio :D
http://i.minus.com/ibu09gRw9HZBQ2.jpg
PER TOGLIERE E METTERE LA MOD USATE BLOCC SCORR INGAME!
Se premete invece STAMP il gioco scatta lo screenshot e lo mette nella director del gioco dove e' presente l'EXE. Occhio che sono BMP.
SCONSIGLIO di usare Fraps e soci che nn catturano l'SMAA del gioco.
Tenete DISATTIVATO MSI Afterburner, o EVGA Precision che possono causare problemi all'avvio del gioco con SweetFX.
Gylgalad
10-09-2013, 00:36
fissato con il reparto grafico? :D
complimenti per lo screen comunque!
Ascarozzo
10-09-2013, 00:37
Grandissimo Hook, testo subito!
L'FXAA invece da pannello Nvidia consigli di disttivarlo a favore del SMAA?
E l'anisotropico usi quello del gioco a 16x o lo disattivi e forzi da pannello?
Mi fa piacere che cmq reputi il gioco con potenzialità!
fissato con il reparto grafico? :D
complimenti per lo screen comunque!
Averlo dei nostri è una gran cosa, fidatevi :D
CAPT.HOOK
10-09-2013, 00:42
Grandissimo Hook, testo subito!
L'FXAA invece da pannello Nvidia consigli di disttivarlo a favore del SMAA?
E l'anisotropico usi quello del gioco a 16x o lo disattivi e forzi da pannello?
Mi fa piacere che cmq reputi il gioco con potenzialità!
Si toglilo. Lascia solo l'SMAA e poi se vuoi attiva pure l'AA del gioco.
PER TOGLIERE E METTERE LA MOD USATE BLOCC SCORR INGAME!
I settings sono tutti su Estremo, incluso l'AF16x e il DOF.
CAPT.HOOK
10-09-2013, 00:55
SCREENS COMPARATIVI
L'Aliasing praticamente scompare sulla media distanza con SFX, ma resta per forza di cose sulla lunga. Con l'AA del gioco + SFX, l'immagine IMHO si deteriora un po' sulla media e bassa distanza, ma migliora la resa una volta zoomato il campo di battaglia. A voi la scelta ;)
VANILLA
http://i4.minus.com/iboBjAmGPnM3V.jpg
SWEETFX ON
http://i.minus.com/ibjuhVrB590neZ.jpg
SWEETFX + AA R2TW
http://i.minus.com/iGdHyCPiGWtt6.jpg
CAPT.HOOK
10-09-2013, 01:10
La migliore soluzione e' ancora una volta il Downsampling, ovvero il forzare una risoluzione maggiore di quella di default del vostro monitor, tramite l'uso della GPU. Con questa tecnica togliete ogni seghettatura e potrete benissimo usare il solo SMAA, purtroppo ha un notevole impatto sulle prestazioni, specie se usato in maniera massiccia...e per massiccio io intendo una risoluzione 4K 3840x2160p.
Altrimenti potrete anche usare la piu' comune 2540x1440 o 3200x1800. Con Nvidia si forza dal pannello di controllo tramite l'uso del Crea Ris. Personalizzata. Con Ati nn saprei ma il modo esiste anche qui. Se avete dubbi chiedete pure.
DS ATTIVO + SMAA
http://i.minus.com/i7EU748OcCMZd.jpg
http://i.minus.com/ibyeRKLiqOgud8.jpg
Ascarozzo
10-09-2013, 01:15
Non riesco ad attivare lo sweetfx..
domanda: devo copiaincollare la cartella sweetfx, oppure sweetfx_x64?
Nè stamp nè bloc scorr rispondono ai comandi in game..
Altra cosa, copio nella cartella con rome2.exe giusto? Non quella col launcher..
Ok ora l'ha preso, il problema è che mi crasha l'exe appena lo avvio, total war 2 ha smesso di funzionare :( Qualche settaggio mi dà problemi..
CAPT.HOOK
10-09-2013, 01:32
Non riesco ad attivare lo sweetfx..
domanda: devo copiaincollare la cartella sweetfx, oppure sweetfx_x64?
Nè stamp nè bloc scorr rispondono ai comandi in game..
Altra cosa, copio nella cartella con rome2.exe giusto? Non quella col launcher..
Ok ora l'ha preso, il problema è che mi crasha l'exe appena lo avvio, total war 2 ha smesso di funzionare :( Qualche settaggio mi dà problemi..
Dove c'e' rome2.exe. Devi copiare dentro tutti file che scarichi dal link che ho scritto, senza eccezioni. Poi apri il file Sweetfx_settings e copi-incolli il mio config. Una volta fatto questo avvia il gioco.
Leggi bene sopra xke' ho spiegato che alcuni programmi con Sweetfx fanno crashare il gioco. ;)
Ascarozzo
10-09-2013, 01:36
Dove c'e' rome2.exe. Devi copiare dentro tutti file che scarichi dal link che ho scritto, senza eccezioni. Poi apri il file Sweetfx_settings e copi-incolli il mio config. Una volta fatto questo avvia il gioco.
Leggi bene sopra xke' ho spiegato che alcuni programmi con Sweetfx fanno crashare il gioco. ;)
Stranissimo.. ho fatto tutto correttamente allora ma non va.. evga precision x l'ho disattivato..
Poi ho copiaincollato correttamente i tuoi settings nel file apposito... boh ? Riprovo a rifare la procedura
Rifacendo correttamente la procedura mi crasha l'exe appena lo apro.. eppure ho tutti i programmi chiusi.. com'è possibile? Provo a riavviare il pc..
Niente da fare.. anche riavviando e chiudendo tutti i programmi mi fa crashare l'exe... che sia qualche settaggio video del pannello nvidia che lo manda in crash?
Forse ho capito.. mi sa che è un problema di copiaeincolla dei tuoi settaggi, certe frasi me le spezza e me le incolla a capo senza //, mi sa che è quello
era quello , Cassio!!!!! E' partito e funziona correttamente :D
takerozzo
10-09-2013, 01:55
Salve 2 semplici domande. Ho iniziato con Sparta per provare un po e volevo sapere.
1) C'è un modo per evitare l'attesa lunga tra un mio turno e un altro evitando di vedere la carellata in alto di tutte quelle mini-fazioni? è odioso.
2) Come si creano le armi d'assedio per assaltare atene ad esempio? L'ho assediata ma quando l'ho attaccata non sapevo come distruggere le mura.
Grazie.
Ascarozzo
10-09-2013, 03:44
ASD
http://i.minus.com/jJdzu4YKnjHmZ.jpg (http://minus.com/lJdzu4YKnjHmZ)
http://i.minus.com/jblBHqJ7yGyLzT.jpg (http://minus.com/lblBHqJ7yGyLzT)
tanta roba lo sweetFX.. e non leva nemmeno fps
Ma l'MSAA dove lo trovo nel pannello nvidia?
Io ho:
Antialias FXAA (opzioni attivato/disattivato)
Antialias correzione gamma (opzione attivato/disattivato)
Antialias Trasparenza (opzioni disattivato/multiesemplare/supercampionamento 2x/supercampionamento 4x/supercampionamento 8x)
Antialias Modalità (opzioni disattivato/controllato dall'applicazione/migliora l'impostazione dell'applicazione/escludi qualsiasi impostazione dell'applicazione)
Se attivo la modalità di cui sopra (Antialias Modalità) posso modificare quest'altra voce "Antialias Impostazione" (opzioni 2x/4x/8x csaa/8x/16x csaa/16xq csaa/32x csaa)
Tra questi, quale devo selezionare e con quale valore?
Grazie
Edit: se non chiedo troppo, qualcuno potrebbe brevemente spiegarmi le differenze tra tutti questi AA?
CAPT.HOOK
10-09-2013, 09:02
L'MSAA non esiste nel pannello Nvidia, e' un AA applicabile solo all'interno del gioco SE il gioco lo prevede ;)
scusate ma per utilizzare lo sweet fx che pc avete addirittura parlate di DS :eek: ? ricordo che un utente sopra appena lo inseriva gli mangiava 10 fps, e visto che il gioco già è tanto se parte con 10 fps in meno giochiamo a carte versione slide :D. Oppure questa è una versione leggera.
Ps complimenti per gli screen...come al solito resti il migliore HOOK!!
L'MSAA non esiste nel pannello Nvidia, e' un AA applicabile solo all'interno del gioco SE il gioco lo prevede ;)
Mail il multicampionamento della modalità antialias trasparenza che ti ho citato poco sopra non è l'MSAA?
Quindi tra quelli del pannello di controllo nvidia, quali mi consigli di attivare nel mio caso?
Cmq grazie
Click
http://img.youtube.com/vi/P_QK-lcW8a8/0.jpg (http://www.youtube.com/watch?v=P_QK-lcW8a8)
Click
Grande Angry Joe ! menomale che ci ha pensato lui a fare una Review seria e onesta , SEGA got Bitch slapped ! che si mettano a fixare perchè la campagna mi ha gia rotto è improponibile ... mi sto consolando col multiplayer finchè qualcuno tra modder e CA non fixa un po di cose
ridicolo poi pubblicare un video in collaborazione CA/ History Channel parlando di quanto erano disciplinati i romani e poi in gioco è tutto il contrario :doh:
la questione dell' italiano che si lamentava sui romani bassi e barbari enormi sara anche esagerata ma la CA è andata un po a stereotipi o è stata superficiale , di certo tra le popolazioni barbariche e i romani non
c' era tutta quella differenza che si vede in game , senza contare che i romani potevan esser si piu bassi ma non di certo mingherlini
che poi non penso sian ridicoli gli italiani che l' hanno scritto ma piu che altro i nordici che forse hanno un complesso di inferiorita e devono recuperare facendo visivamente dei super guerrieri alla conan il barbaro quando nella realta poi i fatti dicon che se le son prese dai romani per centinaia di anni .
Oltre il fatto che se loro sono come sono ora e se esiste la societa occidentale come la conosciamo è grazie a quei pigmei dei romani :P
raffaele1978
10-09-2013, 09:44
Questa storia dello SweetFX mi intriga: potreste per favoremettere qualche altro screenshot comparativo rispetto alla versione liscia?
Grazie! :)
Marcotto73
10-09-2013, 09:50
Click
http://img.youtube.com/vi/P_QK-lcW8a8/0.jpg (http://www.youtube.com/watch?v=P_QK-lcW8a8)
Click
Grande Angry Joe ! menomale che ci ha pensato lui a fare una Review seria e onesta , SEGA got Bitch slapped ! che si mettano a fixare perchè la campagna mi ha gia rotto è improponibile ... mi sto consolando col multiplayer finchè qualcuno tra modder e CA non fixa un po di cose
ridicolo poi pubblicare un video in collaborazione CA/ History Channel parlando di quanto erano disciplinati i romani e poi in gioco è tutto il contrario :doh:
la questione dell' italiano che si lamentava sui romani bassi e barbari enormi sara anche esagerata ma la CA è andata un po a stereotipi o è stata superficiale , di certo tra le popolazioni barbariche e i romani non
c' era tutta quella differenza che si vede in game , senza contare che i romani potevan esser si piu bassi ma non di certo mingherlini
maledetto ingelese.............:muro: :muro:
Gylgalad
10-09-2013, 10:03
domanda: se si perde il sostegno della corte in cosa si può incappare?
quello che trovo insopportabile è il fatto che l'ia non ti attacca mai anzi scappa...se non risolvono questo il gioco non ha molto senso secondo me.
Gylgalad
10-09-2013, 10:27
quello che trovo insopportabile è il fatto che l'ia non ti attacca mai anzi scappa...se non risolvono questo il gioco non ha molto senso secondo me.
a che difficoltà hai impostato la campagna?
a che difficoltà hai impostato la campagna?
difficile. ma non ho mai subito attacchi da nessuno.
senefa2000
10-09-2013, 10:43
segnalo a tutti questo mod per migliorare la resa grafica: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?618115-R2-TW-GEM-Graphic-Enhancement-Mod-(Color-Update-amp-SM-FXAA)
è semplice da usare e installare. l'ho testato in versione "cinematic" e la resa è ottima e molto coinvolgente. a prima vista rende molto più credibile e realistico la resa del terreno e delle truppe. occhio che scorrendo il thread ho letto che a qualcuno peggiora le cose. ho fatto qualche screen splendido, ma basta vedere quelli messi in prima pagina dall'autore del mod.
takerozzo
10-09-2013, 10:56
Salve 2 semplici domande. Ho iniziato con Sparta per provare un po e volevo sapere.
1) C'è un modo per evitare l'attesa lunga tra un mio turno e un altro evitando di vedere la carellata in alto di tutte quelle mini-fazioni? è odioso.
2) Come si creano le armi d'assedio per assaltare atene ad esempio? L'ho assediata ma quando l'ho attaccata non sapevo come distruggere le mura.
Grazie.
Nessuno sa aiutarmi?
senefa2000
10-09-2013, 11:03
Nessuno sa aiutarmi?
1) sì, dal menù di gioco togli la spunta a "mostra mosse dell'I.A." (il menù dove regoli anche la durata massima della battaglia mi pare), la situazione migliora un po' come attesa, ma resta comunque lunga
2)durante l'assedio devi costruire gli strumenti da assedio. nella schermata che compare quando attacchi una città ti da l'opzione di costruire scale o altre cose per salire sulle mura. altrimenti devi avere già costruito unità da assedio per bombardare le mura (ma devono essere presenti nell'esercito con cui hai ordinato l'assedio).
takerozzo
10-09-2013, 11:04
Grazie mille per le risposte. Il fatto di dover attendere che tutte le fazioni facciano la loro mossa è snervante anche togliendo mostra azioni IA. Che brutto.
iscritto.. spero di poterlo provare presto
senefa2000
10-09-2013, 11:09
Grazie mille per le risposte. Il fatto di dover attendere che tutte le fazioni facciano la loro mossa è snervante anche togliendo mostra azioni IA. Che brutto.
di nullla. sì anche per me è la parte peggiore del gioco. anche se c'è da dire che in tutti i tw è sempre stato così. in modo particolare in questo, dove le fazioni sono tantissime, il problema si è accentuato. in shogun dove le fazioni sono relativamente poche il problema era molto meno evidente. comunque credo che con qualche patch la cosa verrà migliorata.
takerozzo
10-09-2013, 11:19
di nullla. sì anche per me è la parte peggiore del gioco. anche se c'è da dire che in tutti i tw è sempre stato così. in modo particolare in questo, dove le fazioni sono tantissime, il problema si è accentuato. in shogun dove le fazioni sono relativamente poche il problema era molto meno evidente. comunque credo che con qualche patch la cosa verrà migliorata.
Esatto io ieri ho provato 10 minuti la campagna Spartana ed era veramente na rottuna, anche perchè di quelle 200 fazioni solo gli ateniesi combinavano qualcosa.
Cmq ho messo la nuova patch per migliorare la grafica. Posso fare altro per migliorarla?
Predator_1982
10-09-2013, 11:30
segnalo a tutti questo mod per migliorare la resa grafica: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?618115-R2-TW-GEM-Graphic-Enhancement-Mod-(Color-Update-amp-SM-FXAA)
è semplice da usare e installare. l'ho testato in versione "cinematic" e la resa è ottima e molto coinvolgente. a prima vista rende molto più credibile e realistico la resa del terreno e delle truppe. occhio che scorrendo il thread ho letto che a qualcuno peggiora le cose. ho fatto qualche screen splendido, ma basta vedere quelli messi in prima pagina dall'autore del mod.
applicando queste mod la modalità multiplayer funziona comunque?
The_Train
10-09-2013, 11:36
-cut-
Ti consiglio di mettere il DoF a Low.
Ad High blurra da schifo i fondali impastandoli quasi a render irriconoscibili anche gli alberi, a Low invece l'effetto è ridotto e simula quasi perfettamente le fattezze di un buon DoF. Credo abbiano sbagliato qualche calcolo nel rapporto blur-triangoli.
Inoltre non ho capito perchè in Cinemati Cam si disattiva in automatico, tacci loro.
Edit - A me non parte con SweetFX btw, schermata nera. Mi succede pure con Radeon Pro.
senefa2000
10-09-2013, 11:48
applicando queste mod la modalità multiplayer funziona comunque?
mi pare che nelle note dica di sì, comunque controlla il thread che lì dovrebbe esserci scritto.
CAPT.HOOK
10-09-2013, 11:53
Ad High blurra da schifo i fondali impastandoli quasi a render irriconoscibili anche gli alberi, a Low invece l'effetto è ridotto e simula quasi perfettamente le fattezze di un buon DoF. Credo abbiano sbagliato qualche calcolo nel rapporto blur-triangoli.
Inoltre non ho capito perchè in Cinemati Cam si disattiva in automatico, tacci loro.
Edit - A me non parte con SweetFX btw, schermata nera. Mi succede pure con Radeon Pro.
In effetti ci avevo fatto caso gia' ieri ma il poco tempo a disposizione avuto per provarlo nn mi ha dato modo di approfondire...
Grazie cmq ;)
Provato con la versione linkata sopra?
Gylgalad
10-09-2013, 12:12
Esatto io ieri ho provato 10 minuti la campagna Spartana ed era veramente na rottuna, anche perchè di quelle 200 fazioni solo gli ateniesi combinavano qualcosa.
Cmq ho messo la nuova patch per migliorare la grafica. Posso fare altro per migliorarla?
io noto tutto questo tempo perso durante i passaggi di turno.. a maggior ragione se vedi solo una fazione muoversi!
Ma scusa, compri un gioco strategico a turni e ti lamenti perché devi aspettare i turni delle altre fazioni? :D
Da me l'attesa media è di 20/30 secondi, direi più di onesta... :)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
The_Train
10-09-2013, 12:39
In effetti ci avevo fatto caso gia' ieri ma il poco tempo a disposizione avuto per provarlo nn mi ha dato modo di approfondire...
Grazie cmq ;)
Provato con la versione linkata sopra?
Si, ho provato un po' di tutto a dire il vero perchè i primi giorni con Radeon Pro forzavo l'FXAA senza problemi. Dopodichè non so che cazz sia successo e non ha piu' funzionato nè radeon pro, nè alcun tipo di injector. Solo con Rome obv. :D
Massacrato su Metacritic. La differenza con la "critica" è imbarazzante
http://i.imgur.com/lo9tGhsl.jpg (http://imgur.com/lo9tGhs)
19mila92
10-09-2013, 13:16
Ho letto attentamente tutti i post dall'uscita a oggi e dopo aver provato il gioco un pò intensamente vorrei esprimere la mia opinione nella maniera più oggettiva possibile.
Premessa. Sono un fan della serie fin dal primo Shogun che giocavo senza manco sapere le meccaniche vista la giovane età :)
Le aspettative che avevo su questo titolo erano enormi e solo in minima parte sono state ripagate in maniera positiva. Parto da quello che secondo me funziona per poi passare alle note dolenti.
Cosa mi piace di questo Rome 2:
- Grafica: ebbene si, nostante in molti si lamentino della qualità grafica io la trovo soddisfacente e molto scalabile. Per chi come me ha un computer un pò datato (nel mio caso specifico: Intel Core I5 Cpu 750 @2.67GHz 8gb Ram, nvidia Geforce Gt440) è stato un piacere notare come è possibile giocare ad alto, ovviamente disattivando gli effetti piu pesanti, e avere una resa bellissima con fps più che accettabili (30/40).Il livello di dettaglio è ottimo a parer mio. Posterei qualche video che ho fatto ma poi mi viene detto che mi faccio pubblicità.
- Mappa Di Campagna: si lega a quanto detto sopra, spattacolare e dettagliata. Le città che si espandono sono una chicca. Le possibilità per le imboscate e vari approcci sono ovunque .(peccato che la IA manco ci provi ma ne parlo dopo). Da sottolineare come però sia poco ottimizzata, basta selezionare un esercito per far laggare tutto il gioco. Non è accettabile a parer mio.
- Personalizzazione Esercito: Il fatto che anche gli eserciti possano acquisire esperienza lo trovo realistico. Se ci pensate un esercito che combatte da molto tempo diventa più efficace ed è giusto che abbia dei bonus in battaglia.
- Battaglie Miste: Ricevere rinforzi dal mare in una battaglia terrestre è davvero spettacolare. Alcune volte può essere un pò superfluo ma lo trovo davvero spettacolare.
- Passaggio del Turno: anche qui in molti se ne sono lamentati. Personalmente arrivando da Bellum Crucis in cui i passaggi di turno durano anche 2/3 minuti sono rimasto sorpreso visto il numero delle fazioni e quindi delle mosse che l'IA in teoria dovrebbe fare che il passaggio del turno sia di un minuto circa. Per me non ci si può lamentare.
-Numero Di Fazioni In Game: Superbo! Non avevere più la generica fazione ribele ma tante piccole realtà è eccezionale per me. Però se poi si va a vedere il numero di fazioni giocabili.. Beh bisognerebbe fustigare la SEGA/CA per le loro politiche. Stati Greci non disponibili per tutti? Per questo bisognerebbe fare una class action non perchè i Romani sono più bassi dei Celti. Fate Vobis ;)
Purtroppo le Note positive per me finiscono qua. E sempre per mio grande dispiacere le note negative sono molte di più.
Cosa non fuziona per niente in Rome 2:
- IA: si sa è il tasto dolente della serie Total War ma questa volta si è toccato il fondo. Sia in battaglia che nella mappa tattica l'IA è inadeguata. Bastano le tattiche più elementari per battere il computer facilmente. Stesso discorso sulla mappa di campagna, IA passiva e senza tattica. Si ripete il fatto che vengono creati mille mila esercitini e non uno unico in grado di creare problemi. Noioso. Quello che mi chiedo io ma siamo sicuri che siano Bug? Io credo di si ma mi sorge il dubbio che tutto ciò sia stato fatto per invogliare i bambinetti a giocare e a non farli ragequittare. E le dichiarazioni che vorrebbero un Rome 2 su console mi spingono a persare questo.
- Durata Battaglie: 5 minuti per una battaglia da 3 mila uomini.. Frutto di un pessimo bilanciamento. Inaccettabile
- Politica: Non si capisce nulla. Tre famiglie + 1 che non si capisce bene perchè abbiano più potere o perchè perdano questo potere. Senza senso.
- Alberi Genealocici: perchè rimuoverli? Semplificare ancora di più le cose? I risultato è un casino senza senso. Faccio sposare una moglie che non so chi sia con il leader di un'altra fazione.Ecc. Problema ben più grande: senza alberi viene meno anche un sistema di tratti per i personaggi. Ora i tratti (oltre a essere solo 3) sono casuali e senza senso. Se io con un personaggio faccio lo stronzo, amazzo tutti ecc ci dovrebbe essere più probabilità che il figlio di costui assuma dei tratti violenti. Semplice genetica e semplici rapporti tra persone. Tutto ciò è presente in Bellum Crucis perchè non qua?
- Tratti. vedi sopra. Perchè solo tre?? Troppa casualità per un gioco strategico
- Sistema Regioni/Province: Ottima idea realizzata nel peggiore dei modi. L'idea rispecchierebbe la gestione romana dei territori ma il sistema è stato fatto da cani dalla CA. Ok unire più regioni e un'unica provincia e avere dei bonus ma dove diavolo sono i GOVERNATORI??? Sono loro il fulcro della burocrazia romana!! Pensate a un sistema in cui il senato asegnava le province a un governatore scelto tra le famiglie e la gestione provinciale (bonus/malus e efficacia degli editti) era influenzata dalle sue qualità. Ora come ora gli editti sembrano magie campate per aria per dare dei bonus alle conquiste fatte.
Altro punto molto negativo è la semplificazione della microgestione degli insediamenti.. Ricordate le console, i bambinetti ecc. Ecco un altro segnale che va in quella direzione.
-Differenziazione tra Agenti: Nulla. Si alcuni hanno più probabilità di fare alcune azioni ma fanno tutti le stesse cose. Il senso? Altra semplificazione?
-Diplomazia: Troppo semplificata. Facile accedere a un comodo pannello e fare proposte. Avrei preferito il dover inviare un diplomatico nella capitale del regno con cui volevo stringere accordi. Perchè così avveniva. Quindi secondo me l'assenza dei diplomatici è grave. Pensate ad esempio a un generale come Giulio Cesare.. non avrà mai trattato con il nemico? Secondo me con un tratto specifico bisognava dare la possibilità ai generali con maggior dialettica di trattare.
- Ottimizzazione: Assente. E' palese e non regge la scusa del computer poco performante. Alcuni elementi, vedi mappa di campagna, fanno laggare anche al minimo dei dettagli. Per fortuna non è il mio caso, ma pagare 60 euro e avere il lavoro di ottimizzazione cosi scarso è inaccettabile per me!
Mi fermo qua perchè il post sta diventando noioso e lungo ma ne avrei da dire.
Piccola riflessione conclusiva!
Quando andavo alle elementari la mia maestra mi insegnò a rileggere due o tre volte il tema che avevo fatto perchè era meglio un lavoro mediocre ma senza errori che uno mediocre pieno zeppo di errori! (Come questo post :D )
Evidentemente qua questo lavoro non è stato neanche minimamente accennato.
Ma siamo sicuri che Rome 2 sia un caso isolato? Non credo proprio. Ormai la SEGA si è allineata ad altri publisher quali EA e Ubisoft ecc. Far uscire giochi a intervalli annuali/biennali dal grande potenziale ma dalla qualità dubbia, farciti di DLC che altro non sono che parti del gioco tolte e fatte pagare in più
Quali grandi cambiamenti può offrire un titolo come CoD Ghost rispetto a BO 2 a distanza di un anno? Nessuno ma ogni anno la gente lo compra.
Parole di un tizio che produce COD: "Creiamo un titolo all'anno perchè sono i fan a chiederlo e le vendite salgono sempre"
Non voglio fare flame su COD e' un esempio, potrei citarne altri 20. Ma questo secondo me è i vero cancro per i videogiochi. E purtroppo le case produttrici che non si adeguano alla massa di bambinetti falliscono.
Il mio intento non è creare polemica ma spingere a un ragionamento sensato e costruttivo.
Detto ciò Rome 2 per il momento è un titolo che nasce come strategico e muore come arcade per le masse! Voto personale 6,5/7 non di più.
Fatemi sapere cosa ne pensate!:)
concordo con te su tutta la linea, ottima analisi. voglio solo illudermi che l'idea che ti sei fatto sul comportamento dell'ia sia sbagliata e che tutto verrà bilanciato con patch e mod. :)
Predator_1982
10-09-2013, 13:40
aimè rispecchia esattamente ciò che la maggior parte di noi ha notato, sin dalle prime battute. Spero, col tempo, che possa recuperare un po' ma a volte ho la sensazione che sia nato male e morirà altrettanto.
CAPT.HOOK
10-09-2013, 14:01
Non sarebbe ne' la prima ne' l'ultima...tanto per fare un esempio :rolleyes:
http://i7.minus.com/ibkR1sU7JhQqZH.jpg
Ascarozzo
10-09-2013, 14:02
Anche a me dava schermata nera, dopo aver copiaincollato i settings di hook devi sistemarli perchè alcuni pezzi di frase vanno a capo e senza // impoedendo di caricare le impostazioni correttamente.
Ascarozzo
10-09-2013, 14:05
Bisogna anche dire che il voto è influenzato dai molti problemi hardware che ha questo gioco con parecchie configurazioni, le faccie zombie etc etc
Per quanto riguarda il gameplay qualcosa di più si merita, io personalmente darei un 7,5 se avessi voglia di votare su meta :D Nulla a che vedere con i 9 che hanno dato nelle recensioni però. quello lo trovo esagerato.
cronos1990
10-09-2013, 14:10
19mila92, grazie mille per avermi fatto risparmiare 30/40 € :D
Finalmente un'esamina abbastanza accurata su i principali aspetti gestionali del gioco, chiara ed esauriente. Aspettavo questo titolo da 2 anni, e credo che l'attesa rimarrà tale a meno di pesanti miglioramenti futuri con le eventuali patch.
Non sarebbe ne' la prima ne' l'ultima...tanto per fare un esempio :rolleyes:
http://i7.minus.com/ibkR1sU7JhQqZH.jpg
E infatti quel gioco è pura immondizia.
La critica non è altro che il riflesso di quante mazzette pagano le softhouse.
Le recensioni ormai non hanno ALCUN senso, nessuno proprio. E questo ne è l'esempio piu lampante: imbarazzanti le frasi dei recensori " tecnicamente eccelso, incredibili passi avanti fatti rispetto Shogun 2".
Ma, apparte la grafica e l'ottimizzazione...il gameplay è stato castrato, casualizzato, arcadizzato con "capture point" nelle battaglie campali!
Che senso ha! Non c'è piu strategia ètutta una rissa, senza formazioni, senza ragionamenti, senza gestione manipolare dell'esercito, tutti a fare rissa sul cerchietto.
Molto storicamente accurato, non c'è che dire... inizia la battaglia e tutti a rushare dentro un cerchietto senza formazione o schema e entro 2 minuti è tutto finito.
questo gioco non è' un total war, è una mondezza commerciale: zero contenuto, tutto il budget investito in ridicoli simil-documentari commerciali americani, dove un tizio inglese dovrebbe spiegare come combattevano i legionari romani :asd: .
Ed io ho giocato a tutti i total war , ed erano tutti enormemente superiori a questo. Mancano le cose piu banali: non si può neanche mettere una unità in guardia, e le formazioni come testuggine o falange se attacchi si rompono e caricano come fossero barbari.
CAPT.HOOK
10-09-2013, 14:25
Anche a me dava schermata nera, dopo aver copiaincollato i settings di hook devi sistemarli perchè alcuni pezzi di frase vanno a capo e senza // impoedendo di caricare le impostazioni correttamente.
Impostare il "A Capo Automatico" nell'editor di testo e' cosa tanto difficile? :D
Bisogna anche dire che il voto è influenzato dai molti problemi hardware che ha questo gioco con parecchie configurazioni, le faccie zombie etc etc
Per quanto riguarda il gameplay qualcosa di più si merita, io personalmente darei un 7,5 se avessi voglia di votare su meta :D Nulla a che vedere con i 9 che hanno dato nelle recensioni però. quello lo trovo esagerato.
Grafica e bug dovuti al lancio a parte, secondo me l'IA e' sul serio il vero problema del gioco...Troppo semplice battere il PC se si ha un minimo di esperienza con la serie, anche in situazioni di svantaggio o di imparita'. Oltre ovviamente a tutte le cose menzionate da 19mila92 che personalmente non ho avuto ancora modo di approfondire.
Ad essere sincero una situazione come questa nn credo sia colpa di un possibile futuro adattamento della serie al mercato console e anzi mi sembra una conclusione affrettata e troppo prevenuta. Credo al contrario che la causa primaria sia l'esigenza del pubblisher di dettare legge sui contenuti del gioco e su quello che deve o meno offrire il prodotto al giocatore al giorno d'oggi.
Per giustificare l'acquisto, questo continuo sfornare seguiti con cadenza annuale o quasi, deve inevitabilmente portare ad un "more of the same" della versione precedente. La gestione degli aspetti fondamentali viene di conseguenza spesso trascurata o non trattata con la giusta perizia proprio xke' il numero di nuove aggiunte non fa' altro che assottigliare la cura riposta nel singolo. Ed ecco che ci perdiamo per strada l'IA, l'ottimizzazione e il confezionamente generale del titolo e il come si presenta al momento dell'uscita.
Prima c'era meno carne sul fuoco ma quella che c'era era di ottima scelta..si puo' dire che da 1 fiorentina alta 4 cm al sangue, siamo passati a 10 piccole fettine di vitella mezze sbruciacchiate(non so' come mi vengono certi paragoni, perdonatemi :asd:).
L'andamento del mercato ormai e' questo, troppi soldi girano nel settore videoludico e parliamo di cifre da capogiro. Tutti vogliono la loro fetta e riscattare il successo di una serie proponendone continui seguiti sembra essere la scelta piu' sensata.
Scelta che sottolineo essere Vincente per loro ma Svantaggiosa per noi.
Mi chiedo se l'utenza lo capira' mai...
P.S. Stendo un MATERASSO pietoso sulla stampa specializzata del settore, perche' sarebbe come sparare sulla croce rosssa...Vale la regola che vede una parte di quei soldi di cui parlavo prima, finire dritta nelle tasche dei signori dell'informazione, e gli altri che gli corrono dietro. Ormai di serioso c'e' ben poco a questo mondo e l'informazione ne' ha la gran parte delle colpe.
senefa2000
10-09-2013, 14:28
Ho letto attentamente tutti i post dall'uscita a oggi e dopo aver provato il gioco un pò intensamente vorrei esprimere la mia opinione nella maniera più oggettiva possibile.
Premessa. Sono un fan della serie fin dal primo Shogun che giocavo senza manco sapere le meccaniche vista la giovane età :)
Le aspettative che avevo su questo titolo erano enormi e solo in minima parte sono state ripagate in maniera positiva. Parto da quello che secondo me funziona per poi passare alle note dolenti.
Cosa mi piace di questo Rome 2:
- Grafica: ebbene si, nostante in molti si lamentino della qualità grafica io la trovo soddisfacente e molto scalabile. Per chi come me ha un computer un pò datato (nel mio caso specifico: Intel Core I5 Cpu 750 @2.67GHz 8gb Ram, nvidia Geforce Gt440) è stato un piacere notare come è possibile giocare ad alto, ovviamente disattivando gli effetti piu pesanti, e avere una resa bellissima con fps più che accettabili (30/40).Il livello di dettaglio è ottimo a parer mio. Posterei qualche video che ho fatto ma poi mi viene detto che mi faccio pubblicità.
- Mappa Di Campagna: si lega a quanto detto sopra, spattacolare e dettagliata. Le città che si espandono sono una chicca. Le possibilità per le imboscate e vari approcci sono ovunque .(peccato che la IA manco ci provi ma ne parlo dopo). Da sottolineare come però sia poco ottimizzata, basta selezionare un esercito per far laggare tutto il gioco. Non è accettabile a parer mio.
- Personalizzazione Esercito: Il fatto che anche gli eserciti possano acquisire esperienza lo trovo realistico. Se ci pensate un esercito che combatte da molto tempo diventa più efficace ed è giusto che abbia dei bonus in battaglia.
- Battaglie Miste: Ricevere rinforzi dal mare in una battaglia terrestre è davvero spettacolare. Alcune volte può essere un pò superfluo ma lo trovo davvero spettacolare.
- Passaggio del Turno: anche qui in molti se ne sono lamentati. Personalmente arrivando da Bellum Crucis in cui i passaggi di turno durano anche 2/3 minuti sono rimasto sorpreso visto il numero delle fazioni e quindi delle mosse che l'IA in teoria dovrebbe fare che il passaggio del turno sia di un minuto circa. Per me non ci si può lamentare.
-Numero Di Fazioni In Game: Superbo! Non avevere più la generica fazione ribele ma tante piccole realtà è eccezionale per me. Però se poi si va a vedere il numero di fazioni giocabili.. Beh bisognerebbe fustigare la SEGA/CA per le loro politiche. Stati Greci non disponibili per tutti? Per questo bisognerebbe fare una class action non perchè i Romani sono più bassi dei Celti. Fate Vobis ;)
Purtroppo le Note positive per me finiscono qua. E sempre per mio grande dispiacere le note negative sono molte di più.
Cosa non fuziona per niente in Rome 2:
- IA: si sa è il tasto dolente della serie Total War ma questa volta si è toccato il fondo. Sia in battaglia che nella mappa tattica l'IA è inadeguata. Bastano le tattiche più elementari per battere il computer facilmente. Stesso discorso sulla mappa di campagna, IA passiva e senza tattica. Si ripete il fatto che vengono creati mille mila esercitini e non uno unico in grado di creare problemi. Noioso. Quello che mi chiedo io ma siamo sicuri che siano Bug? Io credo di si ma mi sorge il dubbio che tutto ciò sia stato fatto per invogliare i bambinetti a giocare e a non farli ragequittare. E le dichiarazioni che vorrebbero un Rome 2 su console mi spingono a persare questo.
- Durata Battaglie: 5 minuti per una battaglia da 3 mila uomini.. Frutto di un pessimo bilanciamento. Inaccettabile
- Politica: Non si capisce nulla. Tre famiglie + 1 che non si capisce bene perchè abbiano più potere o perchè perdano questo potere. Senza senso.
- Alberi Genealocici: perchè rimuoverli? Semplificare ancora di più le cose? I risultato è un casino senza senso. Faccio sposare una moglie che non so chi sia con il leader di un'altra fazione.Ecc. Problema ben più grande: senza alberi viene meno anche un sistema di tratti per i personaggi. Ora i tratti (oltre a essere solo 3) sono casuali e senza senso. Se io con un personaggio faccio lo stronzo, amazzo tutti ecc ci dovrebbe essere più probabilità che il figlio di costui assuma dei tratti violenti. Semplice genetica e semplici rapporti tra persone. Tutto ciò è presente in Bellum Crucis perchè non qua?
- Tratti. vedi sopra. Perchè solo tre?? Troppa casualità per un gioco strategico
- Sistema Regioni/Province: Ottima idea realizzata nel peggiore dei modi. L'idea rispecchierebbe la gestione romana dei territori ma il sistema è stato fatto da cani dalla CA. Ok unire più regioni e un'unica provincia e avere dei bonus ma dove diavolo sono i GOVERNATORI??? Sono loro il fulcro della burocrazia romana!! Pensate a un sistema in cui il senato asegnava le province a un governatore scelto tra le famiglie e la gestione provinciale (bonus/malus e efficacia degli editti) era influenzata dalle sue qualità. Ora come ora gli editti sembrano magie campate per aria per dare dei bonus alle conquiste fatte.
Altro punto molto negativo è la semplificazione della microgestione degli insediamenti.. Ricordate le console, i bambinetti ecc. Ecco un altro segnale che va in quella direzione.
-Differenziazione tra Agenti: Nulla. Si alcuni hanno più probabilità di fare alcune azioni ma fanno tutti le stesse cose. Il senso? Altra semplificazione?
-Diplomazia: Troppo semplificata. Facile accedere a un comodo pannello e fare proposte. Avrei preferito il dover inviare un diplomatico nella capitale del regno con cui volevo stringere accordi. Perchè così avveniva. Quindi secondo me l'assenza dei diplomatici è grave. Pensate ad esempio a un generale come Giulio Cesare.. non avrà mai trattato con il nemico? Secondo me con un tratto specifico bisognava dare la possibilità ai generali con maggior dialettica di trattare.
- Ottimizzazione: Assente. E' palese e non regge la scusa del computer poco performante. Alcuni elementi, vedi mappa di campagna, fanno laggare anche al minimo dei dettagli. Per fortuna non è il mio caso, ma pagare 60 euro e avere il lavoro di ottimizzazione cosi scarso è inaccettabile per me!
Mi fermo qua perchè il post sta diventando noioso e lungo ma ne avrei da dire.
Piccola riflessione conclusiva!
Quando andavo alle elementari la mia maestra mi insegnò a rileggere due o tre volte il tema che avevo fatto perchè era meglio un lavoro mediocre ma senza errori che uno mediocre pieno zeppo di errori! (Come questo post :D )
Evidentemente qua questo lavoro non è stato neanche minimamente accennato.
Ma siamo sicuri che Rome 2 sia un caso isolato? Non credo proprio. Ormai la SEGA si è allineata ad altri publisher quali EA e Ubisoft ecc. Far uscire giochi a intervalli annuali/biennali dal grande potenziale ma dalla qualità dubbia, farciti di DLC che altro non sono che parti del gioco tolte e fatte pagare in più
Quali grandi cambiamenti può offrire un titolo come CoD Ghost rispetto a BO 2 a distanza di un anno? Nessuno ma ogni anno la gente lo compra.
Parole di un tizio che produce COD: "Creiamo un titolo all'anno perchè sono i fan a chiederlo e le vendite salgono sempre"
Non voglio fare flame su COD e' un esempio, potrei citarne altri 20. Ma questo secondo me è i vero cancro per i videogiochi. E purtroppo le case produttrici che non si adeguano alla massa di bambinetti falliscono.
Il mio intento non è creare polemica ma spingere a un ragionamento sensato e costruttivo.
Detto ciò Rome 2 per il momento è un titolo che nasce come strategico e muore come arcade per le masse! Voto personale 6,5/7 non di più.
quoto in parte, anche perché molte cose (sia positive che negative) sono giustamente frutto di considerazioni soggettive. a me piace come è strutturata la gestione delle province e la microgestione degli insediamenti. anche per me la diplomazia è stata lasciata troppo superficiale.
ma che l'ia sia da raffinare (eufemismo) e il gioco non sia ottimizzato sono problemi oggettivi.
però non concordo con la conclusione. rome2 ricalca più o meno il cassico total war, che non è the sims ma è ed è sempre stato un gioco per le masse, con meccaniche semplificate nella gestione strategica e un ia mai del tutto competitiva. il fatto è che rome2 è stato rilasciato (come spesso è successo con i tw, vedi empire ma anche il primo rome) praticamente in versione beta. il mio giudizio attuale è 7.5, il potenziale al netto di qualche patch e un paio di buoni mod (in primis per me qualcosa che rallenti un po' la velocità delle armate) è da 9.
City Hunter '91
10-09-2013, 14:34
cut
Buona analisi, purtroppo il gioco ha delle potenzialita enormi ma una resa semplicistica, io spero che il modding possa essere applicato pesantemente andando cosi a modificare molti aspetti del titolo, sopratutto la parte politica, burocratica e diplomatica. L'ia sara' la cosa piu semplice da correggere su questo rome 2
concordo con te su tutta la linea, ottima analisi. voglio solo illudermi che l'idea che ti sei fatto sul comportamento dell'ia sia sbagliata e che tutto verrà bilanciato con patch e mod. :)
L'ia ora come ora e' penosa, facciamocene una ragione. Ad ogni modo sul forum di twcenter ci sono sviluppatori della CA che stanno aiutando i modder a capire dove e come modificare rome 2.
Una buona iniziativa che mi fa sperare bene sul futuro del titolo.
CAPT.HOOK
10-09-2013, 14:35
AGGIUNGO: Certo che se leggevo ste pagine ieri sera col caxxo che compravo il gioco! :D :rolleyes: :( :fagiano:
Ascarozzo
10-09-2013, 14:38
Impostare il "A Capo Automatico" nell'editor di testo e' cosa tanto difficile? :D
Grafica e bug dovuti al lancio a parte, secondo me l'IA e' sul serio il vero problema del gioco...Troppo semplice battere il PC se si ha un minimo di esperienza con la serie, anche in situazioni di svantaggio o di imparita'.
Ad essere sincero una situazione come questa nn credo sia colpa di un possibile futuro adattamento della serie al mercato console e anzi mi sembra una conclusione affrettata e troppo prevenuta. Credo al contrario che la causa primaria sia l'esigenza del pubblisher di dettare legge sui contenuti del gioco e su quello che deve o meno offrire il prodotto al giocatore.
Per giustificare l'acquisto, questo continuo sfornare seguiti con cadenza annuale o quasi, deve inevitabilmente portare ad un "more of the same" della versione precedente. La gestione degli aspetti fondamentali viene di conseguenza spesso trascurata o non trattata con la giusta perizia proprio xke' il numero di nuove aggiunte non fa' altro che assottigliare la cura riposta nel singolo. Ed ecco che ci perdiamo per strada l'IA, l'ottimizzazione e il confezionamente generale del titolo e il come si presenta al momento dell'uscita.
Prima c'era meno carne sul fuoco ma quella che c'era era di ottima scelta..si puo' dire che da 1 fiorentina alta 4 cm siamo passati a 10 piccole fettine di vitella (non so' come mi vengono certi paragoni, perdonatemi :asd:).
L'andamento del mercato ormai e' questo, troppi soldi girano nel settore videoludico e parliamo di cifre da capogiro. Tutti vogliono la loro fetta e riscattare il successo di una serie proponendone continui seguiti sembra essere la scelta vincente per loro ma svantaggiosa per noi.
Mi chiedo se l'utenza lo capira' mai...
P.S. Stendo un MATERASSO pietoso sulla stampa specializzata del settore, perche' sarebbe come sparare sulla croce rosssa...Vale la regola che vede una parte di quei soldi di cui parlavo prima, finire dritta nelle tasche dei signori dell'informazione, e gli altri che gli corrono dietro. Ormai di serioso c'e' ben poco a questo mondo e l'informazione ne' ha la gran parte delle colpe.
Haha! Si Hook lasciamo stare, non so nemmeno dove sia quell'opzione :D
Tornando al gioco, concordo sull'IA che attualmente fa cagare, ma bisogna anche valutare che il gioco è appena uscito e ci sono anche dei mod già usciti che dovrebbero migliorarla. Le mod saranno la salvezza di questo gioco imho, tutti i punti negativi o quasi citati da 19mila (con alcuni non concordo sopratutto la storia dei 3 tratti... parti si con soli 3 tratti ma poi salendo di livello aggiungi caratteristiche a tua scelta rendendo diverso ogni agante) sono facilmente aggiustabili.
Bello il paragone della carne, azzeccato devo dire :D
Sulla riviste e recensioni siamo tutti daccordo, questo gioco non è da 9, ma permettetetemi nemmeno da 0 o da 4 come ha votato certa gente su metacritic. Quelli sono voti influenzati da problemi hardware.
Predator_1982
10-09-2013, 14:39
non posso che esser daccordo più o meno su tutto con te. Probabilmente parte della cocente delusione nasce anche dall'elevata attesa del titolo, acclamato e richiesto a gran voce da molto tempo. Le aspettative generate erano troppo alte, un gioco di questo calibro, completo e bilanciato bene in ogni sua parte richiederebbe anni e anni di sviluppo...sappiamo bene che per ovvie ragioni commerciali ciò non è possibile. Tanto può esser fatto dalle patch se CA avrà la voglia di supportarlo e sistemarlo per un po', non per altro per evitare di perdere la fiducia dei clienti quando (sicuramente) tirerà fuori un nuovo strategico della serie total war. La componente più o meno arcade del titolo dovrebbe dipendere dal grado di difficoltà a cui si gioca, oggettivamente è giusto che anche colui che fino ad ora ha ignorato l'esistenza della serie Total War o non ama gli strategici possa in qualche modo divertirsi.
Sicuramente tante cose son state semplificate, ecco per esempio la figura del diplomatico da spostare nella mappa..a qualcuno può piacere, a me onestamente non manca tanto, ma non mi piace nemmeno il modo in cui la stessa diplomazia si comporta. Se è vero che la figura del diplomatico potremmo non vederla mai, è anche vero che gli script AI che gestiscono le trattative possono essere molto migliorati..., cosiì come quelli che gestiscono le battaglie, gli attacchi e quant'altro...insomma vedremo, solo il tempo ci darà il responso.
Intanto sono curioso di scoprire quali cambiamenti porterà la seconda patch attesa per venerdì.
Io ormai spero soltanto nei miracoli dei modders, che hanno già rilasciato qualche bella mod ( esempio: 4 turni = 1 anno e non 1 turno = 1 anno -.- che i generali crepano dopo 10 turni perchè già vecchi )
Marcotto73
10-09-2013, 14:49
domanda cretina...... la grafica va bene ma come diavolo si abbassa gli effeti ombra???:mbe:
CAPT.HOOK
10-09-2013, 14:57
Mah...ho letto un po' di commenti sparsi qua e la' e mi e' venuto un bel dubbio...
Secondo me dobbiamo fare una netta differenza nel valutare un VG nel contesto in cui nasce, e questo lo dico perche' spesso leggo frasi del tipo "si ok ma con le Mod sara' tutt'altra storia" e di seguito la presa di posizione di utenti affezionati che difendono il titolo da passabili accuse.
Non sono un fenomeno in queste cose ma reputo che la valutazione di un prodotto valga dal momento in cui si compra al momento in cui si testa. PUNTO.
Ad essere buoni possiamo lasciargli il beneficio del dubbio grazie al "forse" rilascio di patch che in futuro miglioreranno l'esperienza di gioco, ma assolutamente dobbiamo escludere quello che potranno variare le MOD.
Le MOD non sono create dalla SH del gioco, ne' tantomeno le paghiamo. Sono semplici aggiunte fatte dai fan di un determinato prodotto per altri fan.
Esulano quindi dalla valutazione oggettiva di un gioco. Se ad esempio Rome 2 TW e' una cagata all'uscita e diventa stupendo con 2 mod, sempre una cagata e' stata...e sottolineo pure pagata 50€. Quello che sara' il percorso che prendera' attraverso i mesi di vita nn riguarda cio' che dovrebbe invece ribadire una recensione o una valutazione, anche fatta da un utente X qui del forum.
Sinceramente sta mania di valutare un qualcosa per via delle MOD e' diventata una giustificazione che nn sopporto molto. Ha fatto la fortuna di cessi di VG, Skyrim su tutti, che SOLO grazie al supporto dei modder ha avuto una sua gloria altrimenti gia' morta da tempo. La cosa comica e' che molti si sono precipitati ad acquistare Skyrim proprio perche' volevano testare la Mod, e nn il contrario...processo che ha visto la Bethesda accrescere il suo fatturato in modo smisurato, pur avendo di fatto confezionato una m3rda di gioco!
Non trovate questo modo di ragionare un po' contorto?
Il gioco e' il gioco, pago per quello e valuto quello. Le Mod se poi verranno ben venga, ma almeno non ho commesso l'errore di valutare un gioco in base a queste e non alle sue caratteristiche proprietarie. Cerchiamo di attenerci a quello che un prodotto e' al momento attuale, nn so' se mi spiego. :)
Fra poco arriva la video recensione di AngryJoe, di ben 45 minuti.
Scusate l'ignoranza ma questo file "sweetfx" serve a migliorare le prestazioni oltre alla grafica?
Grazie!
Ascarozzo
10-09-2013, 15:04
Secondo me, per quanto riguarda il discorso MOD, sono le riviste o cmq nellle recensioni che non ne dovrebbero tener conto nel loro voto, basato anche dal fatto che quando lo provano loro le mod non sono nemmeno ancora uscite.
Ma un utente da forum, che usa il prodotto per divertirsi, perchè non ne dovrebbe tener conto? Le mod hanno fatto le fortune di molti giochi, bisogna pernderne atto.
CAPT.HOOK
10-09-2013, 15:08
Scusate l'ignoranza ma questo file "sweetfx" serve a migliorare le prestazioni oltre alla grafica?
Grazie!
No, anzi le peggiora (entro i limiti dei 6-10 fps).
Secondo me, per quanto riguarda il discorso MOD, sono le riviste o cmq nellle recensioni che non ne dovrebbero tener conto nel loro voto, basato anche dal fatto che quando lo provano loro le mod non sono nemmeno ancora uscite.
Ma un utente da forum, che usa il prodotto per divertirsi, perchè non ne dovrebbe tener conto? Le mod hanno fatto le fortune di molti giochi, bisogna pernderne atto.
Vero. Ma anche un utente (tipo te che citi spesso le mod :D) che spera e confida giustamente nelle Mod deve saper distinguere la differenza di quello che il GIOCO Vanilla e' o non e', escluse quindi ogni sorta di interferenza o aggiunta esterna all'operato dei CA. Sbaglio?
Se io chiedo "Come e' R2 TW'? Non puoi rispondermi "Con le MOD e' bello" perche' nn sarebbe un affermazione corretta.
[QUOTE=CAPT.HOOK;39943497]No, anzi le peggiora (entro i limiti dei 6-10 fps).
Ok grazie!
Ascarozzo
10-09-2013, 15:14
No, anzi le peggiore (entro i limiti di 6-10 fps).
Vero. Ma anche un utente (tipo te che citi spesso le mod :D) che spera e confida giustamente nelle Mod deve saper distinguere la differenza di quello che il GIOCO Vanilla e' o non e', escluse quindi ogni sorta di interferenza o aggiunta esterna all'operato dei CA. Sbaglio?
Certamente.
Io ho preso il gioco al day 1, ed ho scritto altri post a riguardo dove dico che il gioco vanilla è cmq scarsamente ottimizzato, su questo non ci piove.
Sui mod più che altro la mia è una speranza, poi se faran cagare pure quelle pazienza mi finisco le miei 2 3 campagne così com'è il gioco e poi me ne compro un altro :D Ma io credo che, sopratutto l'AI che il grosso problema attuale del gioco, possa essere aggiustato, o da CA, o dai modders.
CAPT.HOOK
10-09-2013, 15:18
Certamente.
Io ho preso il gioco al day 1, ed ho scritto altri post a riguardo dove dico che il gioco vanilla è cmq scarsamente ottimizzato, su questo non ci piove.
Sui mod più che altro la mia è una speranza, poi se faran cagare pure quelle pazienza mi finisco le miei 2 3 campagne così com'è il gioco e poi me ne compro un altro :D Ma io credo che, sopratutto l'AI che il grosso problema attuale del gioco, possa essere aggiustato, o da CA, o dai modders.
Se lo facesse CA entro breve tempo, sarebbe per loro una grande redenzione. :O
Briareos
10-09-2013, 15:19
non condivido tutte le critiche ma sicuramente queste sono innegabili
- IA: intelligenza artificiale da neonato
CACCA - PAPPA - NANNA
un cortocircuito della tastiera sarebbe una sfida più impegnativa
- Alberi Genealocici: perchè rimuoverli? PERCHE' !!
guido una famiglia o un club ad entrata libera e segreta ????
- Tratti. vedi sopra. Perchè solo tre??
-Differenziazione tra Agenti: piccola e caccolosa
--------------------------------------------
-Diplomazia:MI PIACE, poter contattare un popolo che vive dall'altra parte del confine a pochi km da una mia città senza dover usare per forza un costoso agente mi sembra semplicemente LOGICO ,si poteva magari differenziare per popoli lontani ma...
vabbè alcune cose sono comunque trascurabili o migliorabili
altre come la gestione del senato o l'albero genealogico NON credo si possano modificare con delle semplici patch
gli scripter dovranno modificare profondamente la struttura del gioco SE vorrano migliorarle
La reale VERGOGNA è un IA incapace di attaccarti
ma come cavolo è possibile!!??
Un gioco strategico di guerra e non c'è stato un solo cavolo di programmatore o maledettissimo tester che non ha notato che anche se distruggi ogni tuo esercito e dichiari guerra al mondo nessuno prova ad attaccarti!?
spero che in CA arrivino una pioggia di licenziamenti
magari si decidono ad assumere i ragazzi di Bellum Crucis , il miglior TW che abbia mai provato!
anzi torno ad installarlo che mi stanno girando i o0
ultimo gioco che compro al day0 ,e tutta per colpa di quell'infame di Zappz
datti fuoco!!
barbara67
10-09-2013, 15:22
Mah...ho letto un po' di commenti sparsi qua e la' e mi e' venuto un bel dubbio...
Secondo me dobbiamo fare una netta differenza nel valutare un VG nel contesto in cui nasce, e questo lo dico perche' spesso leggo frasi del tipo "si ok ma con le Mod sara' tutt'altra storia" e di seguito la presa di posizione di utenti affezionati che difendono il titolo da passabili accuse.
Non sono un fenomeno in queste cose ma reputo che la valutazione di un prodotto valga dal momento in cui si compra al momento in cui si testa. PUNTO.
Ad essere buoni possiamo lasciargli il beneficio del dubbio grazie al "forse" rilascio di patch che in futuro miglioreranno l'esperienza di gioco, ma assolutamente dobbiamo escludere quello che potranno variare le MOD.
Le MOD non sono create dalla SH del gioco, ne' tantomeno le paghiamo. Sono semplici aggiunte fatte dai fan di un determinato prodotto per altri fan.
Esulano quindi dalla valutazione oggettiva di un gioco. Se ad esempio Rome 2 TW e' una cagata all'uscita e diventa stupendo con 2 mod, sempre una cagata e' stata...e sottolineo pure pagata 50€. Quello che sara' il percorso che prendera' attraverso i mesi di vita nn riguarda cio' che dovrebbe invece ribadire una recensione o una valutazione, anche fatta da un utente X qui del forum.
Sinceramente sta mania di valutare un qualcosa per via delle MOD e' diventata una giustificazione che nn sopporto molto. Ha fatto la fortuna di cessi di VG, Skyrim su tutti, che SOLO grazie al supporto dei modder ha avuto una sua gloria altrimenti gia' morta da tempo. La cosa comica e' che molti si sono precipitati ad acquistare Skyrim proprio perche' volevano testare la Mod, e nn il contrario...processo che ha visto la Bethesda accrescere il suo fatturato in modo smisurato, pur avendo di fatto confezionato una m3rda di gioco!
Non trovate questo modo di ragionare un po' contorto?
Il gioco e' il gioco, pago per quello e valuto quello. Le Mod se poi verranno ben venga, ma almeno non ho commesso l'errore di valutare un gioco in base a queste e non alle sue caratteristiche proprietarie. Cerchiamo di attenerci a quello che un prodotto e' al momento attuale, nn so' se mi spiego. :)
Concordo in toto con quanto hai detto ..... :cool:
Ma aggiungo anche che le pecche che affliggono Rome 2 sia sull' IA e sia sulla diplomazia sono le stesse di Rome, Medieval 2, Empire, Napoleon, e in misura minore Shogun 2 .... :cool:
In definitiva la serie Total War nelle versioni vanilla non ha mai brillato in queste cose.
Ascarozzo
10-09-2013, 15:25
datti fuoco!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Buon pomeriggio :)
Volevo postare un pò di cose positive che ho notato nella mia nuova partita di campagna. Finalmente posso dire che questa sarà la mia prima vera partita: sono arrivato al turno 50, a difficoltà "molto difficile" e devo dire che ho davvero apprezzato il comportamento dell' I.A, almeno per quanto riguarda le mosse delle fazioni.
Innanzitutto ho ricevuto tre dichiarazioni di guerra (era ora :) ). Dopo aver sottomesso 2 fazioni minori sono andato incontro a un forte periodo di crescita, militare ed economica, e ho così ricevuto numerose proposte di commercio (con addirittura donazioni in denaro da parte delle fazioni più piccole perchè accettassi). I miei due "vicini", avendo visto i miei risultati in guerra hanno stretto un' alleanza militare che li ha resi i più potenti della zona, "stabilizzando" nuovamente l' ambiente dopo 5 anni di guerra.
Mi hanno così obbligato a cambiare la "direzione" verso la quale espandermi. Dopo aver sottomesso altre due fazioni minori, le fazioni, minacciate in quanto più deboli, mi hanno proposto patti di non belligeranza. Addirittura mi è stato proposto di divenire protettore di una fazione !
CAPT.HOOK
10-09-2013, 15:29
CACCA PAPPA NANNA
:rotfl:
Madonna ti prego, posta piu' spesso, perche' mi sto rivoltando dalle risate !!!
:rotfl::rotfl::rotfl:
datti fuoco!!
Infatti merito pure io una percentuale dalla CA tipo quella che han dato a chi ha scritto le recensioni... :D
Tornando all'ia, da quando ho stretto un alleanza ora mi attaccano di continuo... :mad:
Briareos
10-09-2013, 15:55
Infatti merito pure io una percentuale dalla CA tipo quella che han dato a chi ha scritto le recensioni... :D
Tornando all'ia, da quando ho stretto un alleanza ora mi attaccano di continuo... :mad:
prima di tutto Datti fuoco!
ma me lo merito perché ti lascio montarmi ste scimmie !
guarda io non lo so, per farmi attaccare dall'IA o gli sottraggo dei territori suoi o li conquisto ad altri ed entro poi in guerra con la fazione che n'era proprietaria
solo allora prova a riprenderseli
Se ho una città al confine con le sue armate più forti ma questo territorio non gli apparteneva col cavolo che prova a prenderlo! anche se lo sguarnisco!
tutto al più entra per affrontare un eventuale armata li in giro
e mi è successo solo 2 volte!
se cerco la battaglia con un esercito sembra faccia apposta a scappare
caxxo è come cercare continuamente una rissa con i più codardi degli hare krishna !!
È una nuova filosofia di total war pacifista... :D
Io ormai spero soltanto nei miracoli dei modders, che hanno già rilasciato qualche bella mod ( esempio: 4 turni = 1 anno e non 1 turno = 1 anno -.- che i generali crepano dopo 10 turni perchè già vecchi )
ecco questo già è ottimo. Dove si prende questa mod?
yume the ronin
10-09-2013, 16:06
vogliamo aggiungerci che rome II mi ha pure fottuto una gtx480 e mho mi son dovuto prendere una 780?! :muro:
scherzo.. non me l'ha fottuta rome II... ma mi si è bruciata veramente :doh:
PER CHI VOLESSE PROVARE IL MULTIPLAYER, QUOTARE QUESTO MESSAGGIO INSERENDO IL PROPRIO NICK SU STEAM
Inserirò tutti i nick raccolti in prima pagina :read:
Il mio è "nicacin"
CAPT.HOOK
10-09-2013, 16:08
vogliamo aggiungerci che rome II mi ha pure fottuto una gtx480 e mho mi son dovuto prendere una 780?! :muro:
scherzo.. non me l'ha fottuta rome II... ma mi si è bruciata veramente :doh:
Deve essere stato quindi dolorosissimo il salto di qualita' e l'infinita superiorita' prestazionale! Sono commosso...
:doh: :asd:
yume the ronin
10-09-2013, 16:10
Deve essere stato quindi dolorosissimo il salto di qualita' e l'infinita superiorita' prestazionale! Sono commosso...
:doh: :asd:
piu che altro doloroso è stato l'esborso che non era necessario.. con lo sli di 480 giocavo a tutto senza problemi, ma che faccio, mi vado a prendere un'altra 480? ..potevo, avrei potuto, ma ho ceduto.. :banned: :asd:
Ascarozzo
10-09-2013, 16:12
PER CHI VOLESSE PROVARE IL MULTIPLAYER, QUOTARE QUESTO MESSAGGIO INSERENDO IL PROPRIO NICK SU STEAM
Inserirò tutti i nick raccolti in prima pagina :read:
Il mio è "nicacin"
Asca1893
piu che altro doloroso è stato l'esborso che non era necessario.. con lo sli di 480 giocavo a tutto senza problemi, ma che faccio, mi vado a prendere un'altra 480? ..potevo, avrei potuto, ma ho ceduto.. :banned: :asd:
Soldi ben spesi :cool:
CAPT.HOOK
10-09-2013, 16:16
Senza problemi e' un conto, cosi e' un altro e credo te ne renderai conto molto presto...in ogni caso ti auguro di godertela appieno. ;)
Ora nn resta altro che aggiornare la firma in calce!
Marcotto73
10-09-2013, 16:16
ragazzi scusate ..... se devo dire la mia il gioco va un pochino meglio..... bug si accettano però alle battaglie sembra un ambiente un pò troppo scuro.... ... cosa + fastidiosa quando le mie unita con il sole dietro i volti sono troppo scuri!!!!
da cosa dipende???? neanche annullando gli effetti ombra il rislutato è lo stesso!!!
ho un Geforce 9800 processore intel i7-3770 e 8GB ram... dite che abbasta??
:mbe:
Ascarozzo
10-09-2013, 16:17
ragazzi scusate ..... se devo dire la mia il gioco va un pochino meglio..... bug si accettano però alle battaglie sembra un ambiente un pò troppo scuro.... ... cosa + fastidiosa quando le mie unita con il sole dietro i volti sono troppo scuri!!!!
da cosa dipende???? neanche annullando gli effetti ombra il rislutato è lo stesso!!!
ho un Geforce 9800 processore intel i7-3770 e 8GB ram... dite che abbasta??
:mbe:
Metti lo sweetFX e risolvi tutto
CAPT.HOOK
10-09-2013, 16:22
:read:
Marcotto73
10-09-2013, 16:22
perfetto l'ho scaricato zippato dove lo devo mettere??
(grazie di avermi risposto :) )
Ascarozzo
10-09-2013, 16:23
perfetto l'ho scaricato zippato dove lo devo mettere??
(grazie di avermi risposto :) )
Istruzioni a pagina 84, by Hook :D
Blasco80
10-09-2013, 16:46
Ho appena letto che è stata rilasciata la patch 1.5 in beta :stordita:
Gylgalad
10-09-2013, 16:54
Buon pomeriggio :)
Volevo postare un pò di cose positive che ho notato nella mia nuova partita di campagna. Finalmente posso dire che questa sarà la mia prima vera partita: sono arrivato al turno 50, a difficoltà "molto difficile" e devo dire che ho davvero apprezzato il comportamento dell' I.A, almeno per quanto riguarda le mosse delle fazioni.
Innanzitutto ho ricevuto tre dichiarazioni di guerra (era ora :) ). Dopo aver sottomesso 2 fazioni minori sono andato incontro a un forte periodo di crescita, militare ed economica, e ho così ricevuto numerose proposte di commercio (con addirittura donazioni in denaro da parte delle fazioni più piccole perchè accettassi). I miei due "vicini", avendo visto i miei risultati in guerra hanno stretto un' alleanza militare che li ha resi i più potenti della zona, "stabilizzando" nuovamente l' ambiente dopo 5 anni di guerra.
Mi hanno così obbligato a cambiare la "direzione" verso la quale espandermi. Dopo aver sottomesso altre due fazioni minori, le fazioni, minacciate in quanto più deboli, mi hanno proposto patti di non belligeranza. Addirittura mi è stato proposto di divenire protettore di una fazione !
sono d'accordo
impostata su VH la campagna a mio avviso è perfettamente godibile! ora sto giocando con il Ponto e almeno nei primi turni bisogna sputare sangue per emergere!
tutte scuse^^
Gylgalad
10-09-2013, 16:58
Patch 1.5 Contains one fix:
- Should improve Campaign Map frame rate in the majority of cases for those people with high-end graphics cards combined with mid-range CPUs. Those people who have noted high frame rates in battle but single-figure frame rates during Campaign Map play should see a notable increase in performance.
Predator_1982
10-09-2013, 17:14
confermo, la sto scaricando
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.