View Full Version : [Thread Ufficiale] DELL U2412M - e-IPS LED 1920x1200 16:10
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
Thunderbird S01
11-09-2012, 23:55
ma sull'amazzone è aumentato il prezzo, o sono io che non lo trovo :confused:
ma sull'amazzone è aumentato il prezzo, o sono io che non lo trovo :confused:
È schizzato a 332€ :eek:
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
LugaidVandroyi
12-09-2012, 10:06
Sì, ma non è amazzon a venderlo.
E io che dovevo ordinarlo questa settimana....
Althotas
12-09-2012, 10:28
Basterà attendere qualche giorno e tornerà disponibile venduto direttamente anche da amazon, come al solito. Quando amazon resta senza un prodotto, nel suo sito saltano fuori solo quelli proposti dai negozi esterni che hanno la "vetrina" anche su amazon, e capita spesso che alcune proposte siano vecchie e mai state aggiornate. Sotto quel profilo dovrebbero migliorare la gestione del sito, perchè allo stato attuale crea dubbi e confusione.
Donbabbeo
12-09-2012, 10:56
Fortunatamente l'ho comprato venerdì :D
A quanto pare l'arrivo è previsto per domani.
ciao, ormai sto per cedere anche io all'acquisto di questo monitor.
prima dell'acquisto però volevo qualche vostra conferma:
va bene come secondo monitor collegato a un macbook pro 2009? (ho la porta Mini DisplayPort)
vedrò una risoluzione maggiore rispetto a quella del macbook?
quale cavo devo prendere per il collegamento? da quanto ho capito un mini displayport to displayport, è esatto?
com'è come affaticamento vista? passo molto ore davanti al monitor.
scusate le domande magari stupide ma non capisco molto di monitor, risoluzioni ecc
vi ringrazio in anticipo per il supporto
c'è qualcuno che può aiutarmi?
va bene come secondo monitor collegato a un macbook pro 2009? (ho la porta Mini DisplayPort)
credo proprio di sì, perché non dovrebbe?
vedrò una risoluzione maggiore rispetto a quella del macbook?
Che intendi?
Il monitor ha sicuramente una risoluzione maggiore di quella di un portatile del 2009, ma a meno di problemi a me sconosciuti, le due sono indipendenti.
quale cavo devo prendere per il collegamento? da quanto ho capito un mini displayport to displayport, è esatto?
Esatto
com'è come affaticamento vista? passo molto ore davanti al monitor.
Beh visto che puoi regolare luminosità e contrasto come ti pare, direi che non ci sia problemi.
Almeno a me non ne dà.
Poi bisogna gestire la luminosità ambientale per parlare di questo, eventuali riflessi (ma l'essere opaco aiuta molto in questo), la variazione day-night.
A tutti i possessori di questo monitor, felici e non :) ... sono indeciso sull'acquisto.
Da quanto sono riuscito ad appurare il tipo di antiglare usato non dovrebbe essere un problema, il bianco che sembra più un panna nemmeno, l'effetto glow idem. Quello che più mi preoccupa è il flickering dovuto alla retro-illuminazione, non vorrei fare un passo indietro di oltre dieci anni proprio su questo aspetto verso il quale sono abbastanza sensibile. E' un "difetto" che si nota? Lo notavate sui vecchi crt? Eventualmente ci sono monitor a led che avete valutato assieme a questo e che sembrano essere pressoché esenti da questo problema?
Quello che più mi preoccupa è il flickering dovuto alla retro-illuminazione, non vorrei fare un passo indietro di oltre dieci anni proprio su questo aspetto verso il quale sono abbastanza sensibile. E' un "difetto" che si nota? Lo notavate sui vecchi crt? Eventualmente ci sono monitor a led che avete valutato assieme a questo e che sembrano essere pressoché esenti da questo problema?
Tu dove avresti letto che questo monitor ne soffra?
Un altro utente prima di te aveva sollevato la stessa questione, salvo poi dover notare che ciò che si vede nei filmati su youtube è perfettamente naturale essendo l'interazione di due dispositivi a campionamento: il monitor e la macchina da presa.
Se anche tu trai i tuoi dubbi da youtube, ti consiglio ti cercare i miei post in questa discussione, troverai la spiegazione.
Io ho un Asus VW222S accanto al Dell e mentre l'Asus che oramai avrà 5 anni flickera in maniera visibile ad occhio nudo (anche se ancora non fastidiosa), sul Dell non si vede nulla.
Althotas
13-09-2012, 12:02
A tutti i possessori di questo monitor, felici e non :) ... sono indeciso sull'acquisto.
Da quanto sono riuscito ad appurare il tipo di antiglare usato non dovrebbe essere un problema, il bianco che sembra più un panna nemmeno, l'effetto glow idem. Quello che più mi preoccupa è il flickering dovuto alla retro-illuminazione, non vorrei fare un passo indietro di oltre dieci anni proprio su questo aspetto verso il quale sono abbastanza sensibile. E' un "difetto" che si nota? Lo notavate sui vecchi crt? Eventualmente ci sono monitor a led che avete valutato assieme a questo e che sembrano essere pressoché esenti da questo problema?
Il flickering degli LCD che utilizzano il sistema PWM è un po' diverso da quello dei CRT, e lo notano in pochi. La questione, però, rimane soggettiva, quindi dovresti provarne uno personalmente per capire se tu lo noti o meno. Di buono c'è che in questo thread non sono emerse lamentele di quel tipo da parte dei possessori (i video su youtube non fanno testo, perchè le videocamere ci mettono del loro), e questo lascia ben sperare. L'unico 24" che mi sovviene, che è più difficile che presenti quel "fenomeno", è l'HP ZR2440W (stando alle recensioni di PRAD e Tftcentral, che da alcuni mesi fanno un test specifico sul PWM - peccato che la cosa non sia emersa prima).
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/262819_4581930156008_1690828569_n.jpg
Che felicità!!!!!!!
E' il mio obiettivo :D
Solo che poi oltre a lavorare ci voglio anche giocare :ciapet:
Ho cantato vittoria troppo presto...sono andato a pranzo, sono tornato , ho trovato i monitor disattivati per il risparmio energetico......muovo il mouse e mi trovo i 2 monitor collegati tramite DP a 640*480 senza possibilità di modificare la risoluzione tramite il CCC della scheda video o tramite windows....mentre quello collegato tramite DVI senza problemi....i monitor venivano sentiti come monitor non plung and play e sul CCC come fake....!
Ho cercato un po' in giro e ho notato che questo problema è un pò comune, la soluzione definitiva ancora non sono riuscito a trovarla anche perchè molti dei post e forum sono in inglese e per quanto io so leggere, ricercare in inglese non è semplicissimo.
L'unico modo per riavere i monitor alla risoluzione nativa è "STACCARE E RIATTACCARE" la corrente a pc acceso, neanche spegnere e riaccendere il monitor, ma staccare la spina....in quella maniera, appena si riaccende viene sentito come un U2412M, quello che è!!!!
Qualcuno di voi gli è mai capitato? Cosa posso fare?
I cavi DP sono della start tech, in giro ne parlano bene e nessuno si è mai lamentato...la cosa strana è che funziona, ora ho tutti i monitor come dovrebbero essere, ma se va in rispamrio energetico, cosa che farò stasera, ora lavoro, dovrebbero ritornare "stupidi" come prima....non è fattibile staccare e riattaccare la corrente sempre cazzarola!!!!!!!!!
Fatemi sapere...grazie
ps: allego il link dove ho trovato il metodo risolutivo ortodosso ma funzionante:
Siplayport issue with dell monitor (http://www.tomshardware.co.uk/forum/344412-15-displayport-issue-dell-monitor)
Che scheda hai?
Il mio dell è collegato tramite DP, la scheda è una sapphire 7970.
Il secondo asus è collegato tramite dvi-vga.
Io questa cosa non l'ho mai vista sinceramente, ma potrebbe essere un problema che deriva dall'avere 3 monitor (e siete in pochi).
Prova un po' togliendone uno e vedi se succede anche con 2?
In caso prova scaricando Sapphire Trixx o MSI Afterburner e disabilitando l'ULPS.
Uno dei monitor è collegato tramite l'hdmi?
Se sì prova anzitutto eliminando quello.
ho una hd7770, 2 collegati tramite DP e uno tramite DVI, i due DP uno è un cavo DP-->MDP e l'altro è DP/DP e uso l'adattatore fornito dalla scheda video.
In quei 30 minuti, prima di staccare la corrente, le ho provate tutte, levate le DP, levato la DVI solo DP ecc....niente...spento riacceso riavviato ecc...nulla....proprio come descritto su quel link che vi ho allegato! Poi..stacco e riattacco la ciabatta dei monitor....puff...tutto funziona....boh!
Tu dove avresti letto che questo monitor ne soffra?
Un altro utente prima di te aveva sollevato la stessa questione, salvo poi dover notare che ciò che si vede nei filmati su youtube è perfettamente naturale essendo l'interazione di due dispositivi a campionamento: il monitor e la macchina da presa.
Se anche tu trai i tuoi dubbi da youtube, ti consiglio ti cercare i miei post in questa discussione, troverai la spiegazione.
Io ho un Asus VW222S accanto al Dell e mentre l'Asus che oramai avrà 5 anni flickera in maniera visibile ad occhio nudo (anche se ancora non fastidiosa), sul Dell non si vede nulla.
Sapevo che la ripresa video poteva accentuare questo tipo di effetto, ma volevo capire se qualcuno lo aveva notato anche dal vivo o se si trattava di casi sporadici. Comunque è vero :doh:, ne avete parlato un mesetto fa a pagina 67 ed effettivamente ho visto proprio quei video su youtube. Per penitenza mi sono passato tutto il thread e nessuno ha mai segnalato problemi di flickering, sfarfallii, o simili.
Il flickering degli LCD che utilizzano il sistema PWM è un po' diverso da quello dei CRT, e lo notano in pochi. La questione, però, rimane soggettiva, quindi dovresti provarne uno personalmente per capire se tu lo noti o meno. Di buono c'è che in questo thread non sono emerse lamentele di quel tipo da parte dei possessori (i video su youtube non fanno testo, perchè le videocamere ci mettono del loro), e questo lascia ben sperare. L'unico 24" che mi sovviene, che è più difficile che presenti quel "fenomeno", è l'HP ZR2440W (stando alle recensioni di PRAD e Tftcentral, che da alcuni mesi fanno un test specifico sul PWM - peccato che la cosa non sia emersa prima).
Quel modello HP è un altro che stavo valutando ... è da un anno che seguo il thread sui modelli LCD WIDE 1920x1200 ;) e ho ancora qualche settimana per decidere.
Grazie ad entrambi
Althotas
13-09-2012, 18:01
Ho cantato vittoria troppo presto...sono andato a pranzo, sono tornato , ho trovato i monitor disattivati per il risparmio energetico......muovo il mouse e mi trovo i 2 monitor collegati tramite DP a 640*480 senza possibilità di modificare la risoluzione tramite il CCC della scheda video o tramite windows....mentre quello collegato tramite DVI senza problemi....i monitor venivano sentiti come monitor non plung and play e sul CCC come fake....!
Ho cercato un po' in giro e ho notato che questo problema è un pò comune, la soluzione definitiva ancora non sono riuscito a trovarla anche perchè molti dei post e forum sono in inglese e per quanto io so leggere, ricercare in inglese non è semplicissimo.
L'unico modo per riavere i monitor alla risoluzione nativa è "STACCARE E RIATTACCARE" la corrente a pc acceso, neanche spegnere e riaccendere il monitor, ma staccare la spina....in quella maniera, appena si riaccende viene sentito come un U2412M, quello che è!!!!
Qualcuno di voi gli è mai capitato? Cosa posso fare?
I cavi DP sono della start tech, in giro ne parlano bene e nessuno si è mai lamentato...la cosa strana è che funziona, ora ho tutti i monitor come dovrebbero essere, ma se va in rispamrio energetico, cosa che farò stasera, ora lavoro, dovrebbero ritornare "stupidi" come prima....non è fattibile staccare e riattaccare la corrente sempre cazzarola!!!!!!!!!
Fatemi sapere...grazie
ps: allego il link dove ho trovato il metodo risolutivo ortodosso ma funzionante:
Siplayport issue with dell monitor (http://www.tomshardware.co.uk/forum/344412-15-displayport-issue-dell-monitor)
1. Che versione di windows stai usando? 32 o 64 bit?
2. Hai installato il driver dell'U2412M per la tua versione di windows?
1. Che versione di windows stai usando? 32 o 64 bit?
2. Hai installato il driver dell'U2412M per la tua versione di windows?
win 7 x64, ho installato i driver da cd tramite gestioni dispositivi di windows, con aggiorna driver....ora tutti e 3 sono dell u2412M.....oggi spengo e domani avvio...vediamo come va, fin'ora ho levato il risparmio energetico, i monitor non si sono mai spenti...quindi tutto è filato liscio!
Althotas
13-09-2012, 23:46
I driver li hai installati adesso?
Fai poi sapere i risultati.
Niente da fare...acceso il pc stamattina, tutto funzionava, ho messo il risparmio energetico, lo spegnimento dei monitor, ad 1 minuto per far la prova....appena si stava per spegnere ho toccato il mouse...e tutto è andato bene....la seconda volta l'ho lasciato in risparmio per qualche minuto, ho riacceso e un monitor oltre a quello attaccato per la DVI andava bene, (i due più a sinistra sono attaccati tramite DP), ma dopo l'ennesimo risparmio energetico....alla riattivazione dei monitor entrambi sono tornati a 640*480 (fa un po' scena un 24 pollici a questa risoluzione) ed entrambi, da come potete notare, è come se avessero perso i driver installati ieri sera...tranne quello della DIV, gli altri sono ritornati monitor non plung & play......e mo?! Non posso mettermi a staccare sempre la corrente....o a consumà il triplo levando il risparmio energetico.....io boh....
MODIFICA 1: ora se vado ad aggiornare i driver con il dvd della Dell, quelli che riportano monitor generico ecc...mi dice che il driver più approprieato è stato installato...ora provo a disinstallare il dirver ed ad installarlo di nuovo...! Niente da fare...non funziona....ho provato a disinstallare, a disattivarli, a reinstallarli, a farlo da monitor spento, acceso, in stand by...ecc....ma va a da via lu cu.....
MODIFICA 2: ho dovuto usare il metodo ortodosso, ma funziona solo se lo faccio con i monitor accesi, nel senso, se stacco e riattacco la spina spegnendo prima i monitor col pulsante la riattivazione non va a buon fine, mentre se lo faccio con i monitor accesi (e non potete immaginare quant'è brutto sentire tutti quegli sfrigoli mentre stacchi e riattacchi la spina con il monitor sotto carico) tutto ritorna apposto...ora ho il mio monitor in verticale e gli altri due in orizzontale come all'inizio
MODIFICA 3: cmq, tanto per la cronaca, ho installati i driver 12.8 della catalyst, driver scaricati direttamente dal sito dell'amd radeon.
La mia hd7770 è una sapphire.
per vedere il problema andate a questi indirizzi:
FOTO 1 (https://lh3.googleusercontent.com/-GumWXCIl1pA/UFLlc8Tz4SI/AAAAAAAAFfg/iw1V0IYnDYk/s1340/20120914_095947.jpg)
FOTO 2 (https://lh5.googleusercontent.com/-e54il3ReLQ0/UFLmBrWE6bI/AAAAAAAAFfs/SypOqkHOzdw/s969/20120914_100259.jpg)
Althotas
14-09-2012, 10:29
Proverei a scaricare i driver da qua: http://www.dell.com/support/drivers/us/en/04/Product/dell-u2412m?s=bsd e poi li installerei.
mi dice "il driver più appropriato per il dispositivo è già installato"
ho provato solo a disinstallarne uno, e poi a rilevare le modifiche, e mi reinstalla in automatico quello "vecchio".....!
A quel punto ho disinstallato spuntando anche elimina driver ed ora tutti e tre sono monitor generici plug and play.
Ho scaricato i driver dal sito che mi avevi dato, ma quello dell'U2412M non è un file "inf" ma un "*.cat" quindi non me lo sente come driver e l'altro pacchetto da 200 mega è powernap, inutile per il mio windows 7
Ora quindi mi ritrovo con tre monitor generici P&P, per ora li lascio così e quando ho un attimo di tempo riattivo il risparmio energetico e vedo se migliora qualcosa.....
ps: ho reinstalalto anche da cd il software Installare Entech API
Prova un po' togliendone uno e vedi se succede anche con 2?
In caso prova scaricando Sapphire Trixx o MSI Afterburner e disabilitando l'ULPS.
Aggiungo che sarebbe anche il caso di smanettare con le opzioni del bios.
Hai un sandy/ivy bridge?
Disabilita la sk video integrata.
Controlla eventuali impostazioni avanzate di risparmio energetico (post,s3, default init from suspend, etc)
ho installato sapphire trixx, ho disattivato l'ulps, i settaggi bios li ho lasciati invariati, non ho reinstallato nessun driver e i monitor compaiono ancora come monitor generico plug and play e ora come ora....tutto procede bene anche se li lascio in rispamrio energetico...!
ora c'è da capire se è stato l'ulps o il fatto di aver eliminato i driver del monitor.....
Ah cmq anche io usavo VM-Ware, ma è un'applicazione mostruosamente pesante e a pagamento.
Sono passato a VirtualBox che è gratis, più leggera, e aggiornata anche molto più spesso.
Donbabbeo
14-09-2012, 19:19
Arrivato, rev A05 :D
Purtroppo al momento lo collegherò al notebook e quindi, mancando di HDMI son costretto ad usarlo sulla VGA...
Vado a montarlo :D
Niente da fare....ieri tutto ad un tratto, alla riattivazione dal risparmio energetico (non era la priam riattivazione del giorno, anzi....) muovo il mouse, il computer invece di attivarsi subito come solito comincia a macinare....vedo subito i monitor, anche se con schermata ancora nera, cambiare risoluzione, l'icona del mouse, unica cosa visibile era diventata una ciliega 640*480....
Ho spento il pc e so andato a dormire....stamattina, riavvio il tutto ed è rimasto uguale...niente da fare....staccata la presa a monitor acceso e riattaccata con i soliti e normali sfrigolii....che barba.....
Un saluto a tutti.
Mi sono iscritto stamattina quindi scusate se magari se ne è già parlato..
Ho preso settimana scorsa un Dell U2412M (magnifico) ma ho notato che soffre del tipico problema del display chiamato black glow: quando sposti anche di poco l'angolo di visuale si notano questi aloni biancastri che si espandono sullo schermo.
Il venditore di amazon mi ha dato il numero del servizio tecnico Dell per scambiarlo con loro.
Secondo voi questo problema giustifica una sostituzione?
Grazie infinite.
P.S. dovrei chiamare la Dell a momenti quindi se qualcuno legge e mi può dare la sua opinione glie ne sarei molto grato. Ciao :help:
malocchio
17-09-2012, 13:17
Un saluto a tutti.
Mi sono iscritto stamattina quindi scusate se magari se ne è già parlato..
Ho preso settimana scorsa un Dell U2412M (magnifico) ma ho notato che soffre del tipico problema del display chiamato black glow: quando sposti anche di poco l'angolo di visuale si notano questi aloni biancastri che si espandono sullo schermo.
Il venditore di amazon mi ha dato il numero del servizio tecnico Dell per scambiarlo con loro.
Secondo voi questo problema giustifica una sostituzione?
Grazie infinite.
P.S. dovrei chiamare la Dell a momenti quindi se qualcuno legge e mi può dare la sua opinione glie ne sarei molto grato. Ciao :help:
Non è un "difetto" del tuo apparecchio, è il monitor che è così, quindi dubito te lo sostituiranno (non avrebbe comunque senso perché te ne manderebbero uno uguale).
malocchio
17-09-2012, 13:19
Niente da fare....ieri tutto ad un tratto, alla riattivazione dal risparmio energetico (non era la priam riattivazione del giorno, anzi....) muovo il mouse, il computer invece di attivarsi subito come solito comincia a macinare....vedo subito i monitor, anche se con schermata ancora nera, cambiare risoluzione, l'icona del mouse, unica cosa visibile era diventata una ciliega 640*480....
Ho spento il pc e so andato a dormire....stamattina, riavvio il tutto ed è rimasto uguale...niente da fare....staccata la presa a monitor acceso e riattaccata con i soliti e normali sfrigolii....che barba.....
Per il tuo problema purtroppo non so cosa consigliarti, ma fammi il favore di prendere il tuo post sopra e ridimensionare l'immagine grande a larghezza 800 pixel, come da regolamento. :)
Non è un "difetto" del tuo apparecchio, è il monitor che è così, quindi dubito te lo sostituiranno (non avrebbe comunque senso perché te ne manderebbero uno uguale).
Grazie mille della risposta!
evito di chiamare dell per una cosa di cui soffrono tutti i monitor di questo modello.. è così vero?
In effetti sono contento. Avevo appunto paura di ritrovarmi con un altro monitor con lo stesso problema e magari con qualche pixel bruciato :doh:
Tuttavia mi sembra di avere visto degli screen dove il difetto non era visibile.
Comunque mi confermate che avere immagini scure con aloni chiari negli angoli in basso è, diciamo, "normale"?
malocchio
17-09-2012, 14:24
Grazie mille della risposta!
evito di chiamare dell per una cosa di cui soffrono tutti i monitor di questo modello.. è così vero?
In effetti sono contento. Avevo appunto paura di ritrovarmi con un altro monitor con lo stesso problema e magari con qualche pixel bruciato :doh:
Tuttavia mi sembra di avere visto degli screen dove il difetto non era visibile.
Comunque mi confermate che avere immagini scure con aloni chiari negli angoli in basso è, diciamo, "normale"?
Se è uno "screen(shot)" il difetto del monitor non lo puoi vedere, per definizione. Non ti preoccupare, anche io noto particolarmente questo effetto di glow, sopratutto durante la visione di film, e nel mio è particolarmente accentuato nell'angolo in basso a destra, ma dipende ovviamente da dove mi posiziono. In tutti gli altri utilizzi secondo me non crea fastidio.
Dai un'occhiata qui: http://www.youtube.com/watch?v=73KkYHBqfkU
Il video l'ho fatto con la fotocamera del cellulare (quindi niente di che) ma ti posso assicurare che è molto realistico perché si avvicina molto alla visione dell'occhio. Se il tuo monitor presenta questo effetto non ti preoccupare, non è difettato. Ovviamente questo non toglie che l'effetto in sé sia un aspetto negativo e che può dare fastidio, ma questi pannelli sono così.
Se è uno "screen(shot)" il difetto del monitor non lo puoi vedere, per definizione. Non ti preoccupare, anche io noto particolarmente questo effetto di glow, sopratutto durante la visione di film, e nel mio è particolarmente accentuato nell'angolo in basso a destra, ma dipende ovviamente da dove mi posiziono. In tutti gli altri utilizzi secondo me non crea fastidio.
Dai un'occhiata qui: http://www.youtube.com/watch?v=73KkYHBqfkU
Il video l'ho fatto con la fotocamera del cellulare (quindi niente di che) ma ti posso assicurare che è molto realistico perché si avvicina molto alla visione dell'occhio. Se il tuo monitor presenta questo effetto non ti preoccupare, non è difettato. Ovviamente questo non toglie che l'effetto in sé sia un aspetto negativo e che può dare fastidio, ma questi pannelli sono così.
Esattamente.
Però diciamo che il mio è più simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=SohjyKjV6zc&feature=related
Con le immagini chiare resta comunque un monitor a mio avviso "spettacolare", anche perchè sono passato a Dell U2412M da pochissimi giorni e prima avevo un 21,5'' HP LCD in 16:9 che a metterlo vicino ora mi sembra un pezzo di antiquariato :D
Quindi, in riferimento al video che ho linkato, dici che non è esagerato (considerando che sul chiaro praticamente non si nota, o almeno si nota solo nell'angolo in basso a destra un pochino, proprio come sul tuo)
EDIT: comunque, anche se magari a causa del video ripreso con un cellulare, mi sembra che sul tuo la situazione sia un pelino migliore, mi 6 stato davvero MOLTO utile. Grazie Malocchio! Me lo tengo stretto! (per giunta a me era arrivato con il cavo di alimentazione "inglese")
..anche altre opinioni, se qualcuno la pensa diversamente, sono ben accette.
Un saluto.
NIente, sto odiando il mio computer, la mia scheda e questi monitor odiosi.........levo il risparmio di energia e prenderò l'abitudine di spegner ei monitor con il tasto, è assurdo!!!!
Comunque in rete ce ne sono diversi che hanno lo stesso mio problema!!!!
Community DELL (http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19454011.aspx)
ho fatto pure tutto quello che c'era scritto qui, eliminato driver, eliminato software, aggiornato tutto, installato i monitor dell con gli ultimi driver....niente....al ritorno stasera ho dovuto ristaccare la corrente dei monitor e riattaccarla....... grrrrr!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Althotas
18-09-2012, 11:26
NIente, sto odiando il mio computer, la mia scheda e questi monitor odiosi.........levo il risparmio di energia e prenderò l'abitudine di spegner ei monitor con il tasto, è assurdo!!!!
Comunque in rete ce ne sono diversi che hanno lo stesso mio problema!!!!
Community DELL (http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19454011.aspx)
ho fatto pure tutto quello che c'era scritto qui, eliminato driver, eliminato software, aggiornato tutto, installato i monitor dell con gli ultimi driver....niente....al ritorno stasera ho dovuto ristaccare la corrente dei monitor e riattaccarla....... grrrrr!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
L'unica altra cosa che mi viene in mente, è verificare (ed eventualmente provare a cambiare) nell'OSD dei monitor l'opzione che consente di determinare il tipo di connessione usata, che a memoria può essere settata in "auto" o su una specifica interfaccia.
Resto comunque dell'idea che quel tipo di problemi sia di natura software, e non riguardi per niente i monitor.
L'unica altra cosa che mi viene in mente, è verificare (ed eventualmente provare a cambiare) nell'OSD dei monitor l'opzione che consente di determinare il tipo di connessione usata, che a memoria può essere settata in "auto" o su una specifica interfaccia.
Resto comunque dell'idea che quel tipo di problemi sia di natura software, e non riguardi per niente i monitor.
ma lo penso anch'io che sia un problema di SW, intanto ho fatto quello che mi hai consigliat, provare non costa nulla!!!!
Poi aspetto qualche settimana e partirà un bel format a tutto e l'installazione di W8!!
Donbabbeo
18-09-2012, 16:04
Ho provato a fare una ricerca nel thread ma non viene fuori alcun risultato, eppure mi ricordo di aver letto qualcosa del genere...
Sto pensando di farmi una bias light con una di quelle strisce LED che si trovano anche in ferramenta.
Ho notato che le due porte USB dietro il monitor (non ho provato quelle laterali) funzionano solo se il monitor è acceso, il che nel mio caso sarebbe perfetto, visto che le bias dovrebbero stare accese esclusivamente quando lo è anche il monitor senza avere bottoni extra.
Il problema è che, correggetemi se sbaglio, l'USB è da 5V mentre tutte le strisce LED che ho visto sono da 12V.
Ho notato però che dietro c'è anche un connettore per la 12V (credo che serva per alimentare la soundbar opzionale) e mi chiedevo: anche questo connettore invia corrente esclusivamente quando il monitor è acceso?
Quanti K consigliate per la barra LED? Colore? Bianco ghiaccio o meglio una luce più calda?
malocchio
18-09-2012, 16:07
Ho notato però che dietro c'è anche un connettore per la 12V (credo che serva per alimentare la soundbar opzionale) e mi chiedevo: anche questo connettore invia corrente esclusivamente quando il monitor è acceso?
Quanti K consigliate per la barra LED? Colore? Bianco ghiaccio o meglio una luce più calda?
Sì.
Penso sia più una questione di gusto.
Althotas
18-09-2012, 18:29
ma lo penso anch'io che sia un problema di SW, intanto ho fatto quello che mi hai consigliat, provare non costa nulla!!!!
Poi aspetto qualche settimana e partirà un bel format a tutto e l'installazione di W8!!
Un'altra cosa (penso importante) che devi fare se usi una ciabatta con interruttore, è evitare di spegnere tutto staccando l'interruttore della ciabatta. Mi riferisco ai monitor, che eventualmente potresti alimentare usando un'altra ciabatta che poi lascerai sempre sotto tensione.
Cambiando discorso, siccome mi pare che ne usi almeno 1 anche in Pivot, prova a dare una mano a questo forumer: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38138458&postcount=1012
Ho provato a fare una ricerca nel thread ma non viene fuori alcun risultato, eppure mi ricordo di aver letto qualcosa del genere...
Sto pensando di farmi una bias light con una di quelle strisce LED che si trovano anche in ferramenta.
Ho notato che le due porte USB dietro il monitor (non ho provato quelle laterali) funzionano solo se il monitor è acceso, il che nel mio caso sarebbe perfetto, visto che le bias dovrebbero stare accese esclusivamente quando lo è anche il monitor senza avere bottoni extra.
Il problema è che, correggetemi se sbaglio, l'USB è da 5V mentre tutte le strisce LED che ho visto sono da 12V.
Le barre luminose le avevano montate (e scritto vari post in merito, anche con foto) antonyb e Varg87. Parti da questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37332406&postcount=1027 e poi leggi il thread fino ad arrivare a questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37740931&postcount=1220
I LED dovrebbero avere una temperatura colore di 6500K, ma anche quelli sui 5000K dovrebbero andare bene (possibilmente non di meno).
Donbabbeo
18-09-2012, 19:14
Le barre luminose le avevano montate (e scritto vari post in merito, anche con foto) antonyb e Varg87. Parti da questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37332406&postcount=1027 e poi leggi il thread fino ad arrivare a questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37740931&postcount=1220
I LED dovrebbero avere una temperatura colore di 6500K, ma anche quelli sui 5000K dovrebbero andare bene (possibilmente non di meno).
Grazie :D
Ora vedo di provarci pure io :O
ordinato, da domani sarò nel club anche io :D
Donbabbeo
19-09-2012, 11:05
Rik`[;38142274']ordinato, da domani sarò nel club anche io :D
Non te ne pentirai :D
Personalmente sono rimasto strasoddisfatto dell'acquisto, non c'è quel bleeding di cui tanto si parla (c'è ma è minimo e faccio perfino fatica a notarlo) e l'antiglare non mi infastidisce minimamente.
Per il momento mi son limitato ad abbassare la luminosità intorno al 20 e 68 di contrasto, lasciando a 100 tutti e tre i valori RGB e mi trovo divinamente (tra l'altro al momento sono su VGA finché non arriva il PC nuovo)
provengo da un simpatico samsung 24" che ha deciso di abbandonarmi dopo 3 anni di fido utilizzo, sicuramente non rimpiangerò il suo pannello TN..
..per un attimo mi ha sfiorato la pazzia del dell 27", subito accantonata visto la mia scrivania piccola :D
fabio.i75
19-09-2012, 19:33
Scusate un consiglio, vorrei sapere se questo dell è molto meglio del mio monitor in firma perchè avrei intenzione di venderlo e prendere questo dell ma solo se ne vale la pena.
MrBrillio
20-09-2012, 07:37
Ciao ragazzi, visto che nessuno mi ha risposto al topic che ho aperto chiedendo consigli (chissà quanti ne aprono al giorno) ho praticamente deciso l'acquisto del 2412M, voi che dite? La differenza dal 2312hm è giustificata con la qualità di questo monitor?
Poi altro dubbio...la display port ha sempre la stessa qualità del DVI?
Ah...il monitor sarà utilizzato al 99% per gaming ;)
Forse la soluzione al problema della risoluzione 640*480 dei monitor al ritorno dal risparmio energetico è stato risolto grazie al suggerimento del nostro amico NINODV e al suo link riportato:AMAZON (http://www.amazon.co.uk/review/RDAXTSKCPQP2H/ref=cm_cr_pr_perm/?ie=UTF8&ASIN=B005LNDPPS&linkCode=&nodeID=&tag=)
per ora va tutto bene, anche se è solo 1 giorno che ho riattivato il risparmio energetico dei monitor con lo spegnimento dopo 30 min....vediamo!!!
malocchio
20-09-2012, 08:31
Ciao ragazzi, visto che nessuno mi ha risposto al topic che ho aperto chiedendo consigli (chissà quanti ne aprono al giorno) ho praticamente deciso l'acquisto del 2412M, voi che dite? La differenza dal 2312hm è giustificata con la qualità di questo monitor?
Poi altro dubbio...la display port ha sempre la stessa qualità del DVI?
Ah...il monitor sarà utilizzato al 99% per gaming ;)
Per i consigli c'è il thread apposito, non è necessario aprirne altri.
Il 2412m e il 2312hm non sono proprio uguali, la differenza principale è l'aspect-ratio. A seconda delle necessità il 16:10 del nostro può essere più o meno indicato rispetto al 16:9. Un vantaggio del 2412m è l'input lag ridotto, che primeggia tra gli IPS ed è comparabile (se non migliore) di quello dei pannelli TN, quindi è particolarmente indicato per gaming. Tecnicamente la DisplayPort è superiore alla DVI quindi non presenta problemi di qualità.
Forse la soluzione al problema della risoluzione 640*480 dei monitor al ritorno dal risparmio energetico è stato risolto grazie al suggerimento del nostro amico NINODV e al suo link riportato:AMAZON
per ora va tutto bene, anche se è solo 1 giorno che ho riattivato il risparmio energetico dei monitor con lo spegnimento dopo 30 min....vediamo!!!
Non so cosa dirti se non: buona fortuna!
MrBrillio
20-09-2012, 08:45
Un ultima cosa..il cavo Displayport è compreso nella confezione del monitor? O devo comprarlo?
malocchio
20-09-2012, 08:53
Un ultima cosa..il cavo Displayport è compreso nella confezione del monitor? O devo comprarlo?
Non è incluso, costa circa come un HDMI.
scusate, nella scatola che cavi si trovano?
non vorrei che mi arrivi il monitor e non abbia il cavo adatto per collegarlo.. :asd:
Tutti tranne che il cavo per la porta display port....ovvero trovi VGA DVI Cavo CA per diversi paesi USB
MrBrillio
20-09-2012, 09:43
Ma quindi vista la risoluzione che è un pelo oltre la fullhd, il display port è quasi obbligatorio? O ci si arrangia anche con la DVI :confused:
evil weasel
20-09-2012, 10:14
DVI single link tira fino a 1920x1200 60Hz, quindi va bene un normale DVI-D single link come quello fornito assieme al monitor.
MrBrillio
20-09-2012, 10:29
Grazie mille delle risposte e scusate la nabbezza :D
Althotas
20-09-2012, 11:45
Scusate un consiglio, vorrei sapere se questo dell è molto meglio del mio monitor in firma perchè avrei intenzione di venderlo e prendere questo dell ma solo se ne vale la pena.
La resa è analoga a quella del tuo asus. Il 2412M è un pochino più grande ed è un 16:10, quindi valuta tu.
MrBrillio
20-09-2012, 14:24
Ok ordinato sull amazzone poco fa ;)
Speriamo arrivi il PC domani così in teoria lunedì avrò tutto completo :D
fabio.i75
20-09-2012, 15:36
La resa è analoga a quella del tuo asus. Il 2412M è un pochino più grande ed è un 16:10, quindi valuta tu.
No io avrei preso lo stesso modello ma 23", siccome ho letto che uno fra i migliori ed è meglio dell'asus ma se mi dici che solo un pelino migliore allora credo che non valga la pena cambiarlo.
Althotas
20-09-2012, 18:19
Per il 23" (u2312hm) non vale proprio la pena cambiarlo, fatto salvo tu non abbia bisogno di qualche opzione particolare tipo la regolazione in altezza o il Pivot (che non credo), o per una questione estetica se vuoi toglierti uno sfizio.
Forse la soluzione al problema della risoluzione 640*480 dei monitor al ritorno dal risparmio energetico è stato risolto grazie al suggerimento del nostro amico NINODV e al suo link riportato:AMAZON (http://www.amazon.co.uk/review/RDAXTSKCPQP2H/ref=cm_cr_pr_perm/?ie=UTF8&ASIN=B005LNDPPS&linkCode=&nodeID=&tag=)
Bene, felice di esserti stato utile :D
Ne ho ordinato uno anche io dall'amazzone, in arrivo lunedì :)
provato al volo ieri, sera, prima impressione molto positiva..stasera dovrò sistemare un po' di regolazioni e poi potrò mettermi ad editare qualche foto :D
salve a tutti, a me serve un monitor per attività di trading ( ricezione dati quote push e grafici) ... e fra gli altri pensavo anche al dell u2412m
dopo otto ore di lavoro come stanno gli occhi ? è confortevole ? stanca la vista meno di altri ?
grazie anticipate :fagiano:
Althotas
21-09-2012, 08:53
salve a tutti, a me serve un monitor per attività di trading ( ricezione dati quote push e grafici) ... e fra gli altri pensavo anche al dell u2412m
dopo otto ore di lavoro come stanno gli occhi ? è confortevole ? stanca la vista meno di altri ?
Penso che un 24" 16:10 come questo possa andare benone per quell'utilizzo, sia come risoluzione che come dimensione del pixel (tenendo conto della dimensione del monitor). E' una buona base di partenza (o arrivo, dipende da cosa si è usato fino ad ora).
Se regolerai correttamente i soliti parametri di base (contrasto, luminosità ed eventualmente la temperatura colore) nell'OSD del monitor, ed è una cosa semplice che si ottiene nell'arco di qualche giorno, non dovresti avere particolari problemi di affaticamento, se non quelli normali di chi usa molte ore al giorno un pc.
Penso che un 24" 16:10 come questo possa andare benone per quell'utilizzo, sia come risoluzione che come dimensione del pixel (tenendo conto della dimensione del monitor). E' una buona base di partenza (o arrivo, dipende da cosa si è usato fino ad ora).
Se regolerai correttamente i soliti parametri di base (contrasto, luminosità ed eventualmente la temperatura colore) nell'OSD del monitor, ed è una cosa semplice che si ottiene nell'arco di qualche giorno, non dovresti avere particolari problemi di affaticamento, se non quelli normali di chi usa molte ore al giorno un pc.
ok grazie, fino ad ora usavo i monitor 19" 4:3 (samsung e philips)...uno si è fuso, quindi volevo dirigermi verso qualcosa di nuovo e di migliore...
Donbabbeo
21-09-2012, 09:30
Ti posso dire la mia esperienza personale dopo una settimana circa di utilizzo: per il momento è collegato in VGA ad un notebook (HP Pavilion dv-5 1080el) che ho sempre utilizzato con il suo display senza avere alcun problema.
Ora che li tengo affiancati entrambi non riesco più a guardare il display del monitor. :O
hai pensato di spendere qualcosa di più e prenderti il 27" con risoluzione più alta? magari lo spazio in più ti servirebbe..
Rik`[;38155985']hai pensato di spendere qualcosa di più e prenderti il 27" con risoluzione più alta? magari lo spazio in più ti servirebbe..
se utilizzassi un solo monitor il 27" sarebbe indispensabile, ma lavorando con tre monitor (ho due 19" 4:3 che funzionano ancora egregiamente) penso che un 24" 16:10 centrale come monitor principale sia sufficiente...almeno credo :mbe:
Althotas
21-09-2012, 10:52
Il salto da un 19" 1280x1024 sarà notevole. I 27" 2560x1440 hanno il pixel piccolissimo, quindi bisogna pensarci bene.
mandraghen
21-09-2012, 14:06
Su Amazon nuovo prezzo :muro: :
https://www.amazon.it/Dell-UltraSharp-U2412M-Monitor-1920x1200/dp/B005IGAWXQ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1331865922&sr=1-1
269,99€
Invece di scendere sale di prezzo.....è da Dicembre scorso che lo tengo sott'occhio...:muro:
meno male averlo preso l'altroieri allora :D
Dylan il drago
24-09-2012, 10:04
domanduccia:
ho un Dell U2311h, vale la pena sostituirlo con questo monitor?
malocchio
24-09-2012, 11:11
domanduccia:
ho un Dell U2311h, vale la pena sostituirlo con questo monitor?
Vedi post sopra e a pagina precedente
Dylan il drago
24-09-2012, 13:26
Vedi post sopra e a pagina precedente
quindi non conviene... a sto punto devo orientarmi verso qualche altra marca.. vorrei un monitor migliore rispetto a questo che al momento non mi soddisfa molto..
malocchio
24-09-2012, 13:30
quindi non conviene... a sto punto devo orientarmi verso qualche altra marca.. vorrei un monitor migliore rispetto a questo che al momento non mi soddisfa molto..
Scrivi nel topic del tuo attuale monitor o, meglio ancora, in quello dei consigli per gli acquisti, spiegando perché il 2312hm non ti piace.
Dylan il drago
24-09-2012, 14:16
Scrivi nel topic del tuo attuale monitor o, meglio ancora, in quello dei consigli per gli acquisti, spiegando perché il 2312hm non ti piace.
però non ho il 2312hm ma il 2311h (la versione prima di quella LED)
cmq ora ci scrivo ;)
grazie a tutti per i suggerimenti...l'ho ordinato venerdì ed è arrivato ieri
prima impressione ottima, al momento ho solo ridotto la luminosità e un pó il contrasto e mi sembra già perfetto :fagiano:
impressionante lo spazio a disposizione...arrivando da un 19" il cambio è stato davvero notevole
tmaxraiden
25-09-2012, 12:28
Ho visto su youtube dei video che mostrano l'effetto glow che sembrerebbe affliggere questo modello. Riscontri dei possessori?
Per uso gaming come va? Input lag ed effetto scie?
Donbabbeo
25-09-2012, 14:16
Mah, io personalmente quest'effetto glow non lo rilevo.
Certo, in caso di schermata nera l'angolo in basso a destra è leggermente più luminoso di quello a sinistra ma niente di eclatante, non lo noto affatto.
Per quanto riguarda le scie: in questi giorni sto giocando a Torchlight 2 (che come tutti gli h&s è molto veloce e con un sacco di oggetti in movimento) ma non noto alcuna scia.
Personalmente non avrei potuto fare acquisto migliore, l'unica pecca è l'assenza della porta HDMI perché non posso collegarlo al PC nuovo finché non mi arriva la GPU :O
Althotas
25-09-2012, 14:59
Ho visto su youtube dei video che mostrano l'effetto glow che sembrerebbe affliggere questo modello. Riscontri dei possessori?
E' solo un effetto ottico che varia in funzione dell'angolo di visione (se lo guardi tenendoti perpendicolare, non c'è), lo si nota solo su schermate nere o molto scure, ed è una cosa comune a tutti i pannelli IPS.
Tra l'altro, io uso lo sfondo nero per il desktop, e anche in quel caso ormai mi sono abituato e non lo noto più nemmeno quando visualizzo solo il desktop. Certi video su youtube li fanno apposta per enfatizzare certe cose.
tmaxraiden
25-09-2012, 15:04
E' solo un effetto ottico che varia in funzione dell'angolo di visione (se lo guardi tenendoti perpendicolare, non c'è), lo si nota solo su schermate nere o molto scure, ed è una cosa comune a tutti i pannelli IPS.
Tra l'altro, io uso lo sfondo nero per il desktop, e anche in quel caso ormai mi sono abituato e non lo noto più nemmeno quando visualizzo solo il desktop. Certi video su youtube li fanno apposta per enfatizzare certe cose.
Era la risposta che attendevo, ordinato!! :) Mi sai dire qualcosa invece sui tempi di risposta visto che lo utilizzerò molto anche in gaming. Qualcuno mi consigliavo di prendere il 2312, a suo dire più veloce.
Grazie
Althotas
25-09-2012, 15:20
Era la risposta che attendevo, ordinato!! :) Mi sai dire qualcosa invece sui tempi di risposta visto che lo utilizzerò molto anche in gaming. Qualcuno mi consigliavo di prendere il 2312, a suo dire più veloce.
Grazie
Il 2412M è più reattivo del 2312HM, e anche di tanti altri monitor IPS (forse di tutti, per adesso). Qua trovi una comparazione seria: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36892067&postcount=1
NB. io non ce l'ho.. ho il U2311H e l'LG W2220P :D
ciao vi chiedo un aiuto da perfetto ignorante. Cerco un monitor da collegare al mio portatile, dove però ho solo l'uscita hdmi. Questo monitor non lo posso collegare, vista l'assenza dell'hdmi? o ci sono altri metodi?
Il mio utilizzo sarebbe 30% fotoritocco, 50% internet, 20 % film, potrebbe essere un acquisto azzeccato? sull'amazzonia lo vendono a 250 circa...
Althotas
25-09-2012, 15:56
ciao vi chiedo un aiuto da perfetto ignorante. Cerco un monitor da collegare al mio portatile, dove però ho solo l'uscita hdmi. Questo monitor non lo posso collegare, vista l'assenza dell'hdmi? o ci sono altri metodi?
Basta comprare un cavo HDMI-DVI da qualche euro (amazon ne vende di buoni a 4-5 euro), e fine.
Per il tuo utilizzo il 2412M va benone, specie per fotoritocco perchè è un 16:10.
grazie mille della risposta.
problemi di risoluzione col mio portatile dell con gt555m non dovrei averne no? quello attuale lo cambio appunto perchè da portatile non riesco a visualizzare correttamente l'immagine sul mio attuale samsung da 1650 * 1050 (mi pare, è hd ready)
visto che il 3d ha qualche mesetto inoltre, vi chiedo se questo è ancora un buon monitor, mi pare di aver capito che sia meglio dell'eizo e del sony concorrenti, e se per caso magari siano usciti modelli successivi che ne hanno preso il posto.
Grazie!
Althotas
25-09-2012, 16:25
grazie mille della risposta.
problemi di risoluzione col mio portatile dell con gt555m non dovrei averne no? quello attuale lo cambio appunto perchè da portatile non riesco a visualizzare correttamente l'immagine sul mio attuale samsung da 1650 * 1050 (mi pare, è hd ready)
visto che il 3d ha qualche mesetto inoltre, vi chiedo se questo è ancora un buon monitor, mi pare di aver capito che sia meglio dell'eizo e del sony concorrenti, e se per caso magari siano usciti modelli successivi che ne hanno preso il posto.
Grazie!
Il monitor era ottimo e resta ottimo, e per adesso non ho letto di nuovi modelli con identiche (o migliorate) caratteristiche che andranno a sostituirlo. Speravo in un U2413M con caratteristiche analoghe al nuovo 27" (hub USB 3.0 e HDMI al posto della displayport), ma per adesso nisba.
Per quanto riguarda le risoluzioni del notebook supportate con monitor esterni, ti consiglio di cercare bene nel manuale del tuo notebook, e magari anche di contattare il Support di DELL e chiedere anche a loro se ti restasse qualche dubbio.
Thunderbird S01
25-09-2012, 19:29
preso dall'amazzone, arrivato stamattina...spettacolare. molto luminoso, ho regolato a 28 e contrasto a 70. colori stupendi :)
Donbabbeo
25-09-2012, 21:56
Capisco che si tratta di valori che non sono sempre validi per via delle differenze minime tra i singoli pannelli, ma son curioso di sapere come l'avete impostato voi.
RGB come state messi? Io sono a 100/100/100 con temperatura colore a 6500K
Nel menù Display Settings come state regolati? Io ho Horizontal, Vertical e Sharpness a 50 e Phase a 76.
DDC/CI ed LCD Conditioning cosa sono? Il primo ce l'ho settato a Enabled ed il secondo a disabled.
scusate, è possibile attaccarla alla playstation 3 con un adattatore hdmi > dvi?
Il monitor era ottimo e resta ottimo, e per adesso non ho letto di nuovi modelli con identiche (o migliorate) caratteristiche che andranno a sostituirlo. Speravo in un U2413M con caratteristiche analoghe al nuovo 27" (hub USB 3.0 e HDMI al posto della displayport), ma per adesso nisba.
Per quanto riguarda le risoluzioni del notebook supportate con monitor esterni, ti consiglio di cercare bene nel manuale del tuo notebook, e magari anche di contattare il Support di DELL e chiedere anche a loro se ti restasse qualche dubbio.
ok ti ringrazio! in effetti avendo portatile dell e volendo acquistare monitor dell spero siano gentili e mi rispondano :D
ma in termini pratici, cambia qualcosa avere la dvi invece della hdmi?
LightIntoDarkness
26-09-2012, 12:03
Posto che davvero non so compe potrei tornare ad un TN ora, io l'unico difetto che trovo è che il pannello non è omogeneo in luminosità sul lato destro...quindi nelle schermate bianche noto un po' meno luminosità a lato.
E' un problema solo del mio esemplare?
Althotas
26-09-2012, 12:06
@ mp1985
Si, ma io preferisco usare i cavi giusti anzichè gli adattatori.
@ mnoga
Cambia il fatto che l'HDMI trasporta anche l'audio, la DVI no, ma se non hai gli speakers integrati nel monitor o non intendi usarli, la cosa non ti deve interessare.
@ mp1985
Si, ma io preferisco usare i cavi giusti anzichè gli adattatori.
quindi che cavo dovrei usare?
un cavo HDMI-DVI? questo cavo si porta dietro anche l'audio?
ancora non ho la playstation, da quanto ho capito ha solo un uscita hdmi no?
per quanto riguarda l'immagine mi lascia le bande nere sopra e sotto oppure me le stretcha?
scusate le domane stupide, ma non ne capisco molto di queste cose.
malocchio
26-09-2012, 18:44
quindi che cavo dovrei usare?
un cavo HDMI-DVI? questo cavo si porta dietro anche l'audio?
ancora non ho la playstation, da quanto ho capito ha solo un uscita hdmi no?
per quanto riguarda l'immagine mi lascia le bande nere sopra e sotto oppure me le stretcha?
scusate le domane stupide, ma non ne capisco molto di queste cose.
Non credo ci sia differenza a usare un cavo apposito hdmi-dvi piuttosto che un cavo + adattatore.
No, l'audio lo perdi comunque, perché il DVI ha solo il segnale video. Inoltre il monitor non ha né altoparlanti né uscite cuffie.
L'immagine viene stretchata a tutto schermo, quindi l'aspect ratio cambia un po', però non dovrebbe dare fastidio.
tmaxraiden
28-09-2012, 16:06
Mi è arrivato!
Che settaggi mi consigliate?:confused:
Windows l'ha correttamente riconosciuto, è necessario installare il contenuto del cd?
LugaidVandroyi
28-09-2012, 16:25
Anche a me è appena arrivato e l'ho giusto montato.
Poi si comincia con la configurazione :)
phill971
28-09-2012, 16:25
ragazzi ho fatto pure io la pazzia...stamattina in ufficio è saltato il vecchssimo monitor catodico...sono andato subito su uno shop online da cui mi servo regolarmente con la dittta e l'ho preso...spero lo spadiscano oggi...cosi lunedi è mio!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
tmaxraiden
29-09-2012, 16:13
Mi è arrivato!
Che settaggi mi consigliate?:confused:
Windows l'ha correttamente riconosciuto, è necessario installare il contenuto del cd?
Nessun consiglio??
Althotas
29-09-2012, 16:28
Nessun consiglio??
Ti consiglio di installare ugualmente i driver per windows (solo quelli), dovrebbero essere in una cartella del CD fornito in dotazione.
I settings di base consigliati sono stati riportati più di una volta (a memoria non li ricordo), prova a cercare nella discussione.
LugaidVandroyi
29-09-2012, 16:59
Nessun consiglio??
Mi autoquoto da un altro thread:
Visto che in questo thread ho letto alcuni feedback negativi e visto che spesso i soddisfatti non vengono a dirlo qui, mi sembra giusto congratularmi e ringraziare chi mi ha consigliato il Dell U2412M.
Questo monitor è perfetto per l'utilizzo che io ne faccio, essendo 24" e 16:10, il pannello è a dir poco meraviglioso e con le impostazioni di tftcentral (lum 35 + contr 74, R98+G90+B92) è subito piacevolissimo da usare.
Ancora devo andare a "truccare" l'overdrive come consigliato da Althotas, ma già provato con qualche gioco e film ed è davvero notevole come resa cromatica e il nero è NERO.
Proprio ieri notte ho guardato due film con la mia ragazza, scegliendo due film molto diversi come fotografia, il primo molto scuro e con scenari direi quasi gotici, il secondo più standard come colori e luci.
Magnifico!
Zero glowing (come qualcuno aveva lamentato), zero scie, angoli di visione diversi e sempre tutto perfetto.
Devo ancora fare qualche test, ma dopo una sera e una mattina di utilizzo posso solo vantarlo!
Ma sono questi (http://www.dell.com/support/drivers/us/en/04/DriverDetails/Product/dell-u2412m?driverId=HWMNG&osCode=WLH&fileId=3001875584) i driver per il monitor? Li ho installati ma sotto gestione dispositivi il monitor viene rilevato ancora come monitor generico PnP.
Donbabbeo
29-09-2012, 18:02
Io personalmente preferisco lasciare RGB a 100 ed avere luminosità 25 e contrasto 68, abbassando i colori come consigliato da TFT me li rende troppo freddi con una certa predominanza di blu, come li ho ora invece li trovo più neutri.
Althotas
30-09-2012, 13:58
che cosa intendi con questo?
Avevo scritto un post in questo thread qualche settimana fa, riportando una "scoperta" fatta leggendo una recensione russa sul 2412M. Se cerchi lo troverai sicuramente, mi pare contenesse anche una immagine del service menu.
Ciao scusa l'ignoranza, ma questo tweak dell'overdrive che vantaggi porta?
TheDarkAngel
30-09-2012, 14:19
Avevo scritto un post in questo thread qualche settimana fa, riportando una "scoperta" fatta leggendo una recensione russa sul 2412M. Se cerchi lo troverai sicuramente, mi pare contenesse anche una immagine del service menu.
Ma tanto non mantiene il setting :mbe:
Althotas
30-09-2012, 15:00
Ciao scusa l'ignoranza, ma questo tweak dell'overdrive che vantaggi porta?
Entrando nel service menu del monitor, è possibile attivare/disattivare l'overdrive, o settarlo ad un certo valore di intervento.
@ TheDarkAngel
Non ricordo se la cosa era stata testata a sufficienza, e se chi avesse riscontrato quel problema magari era solito staccare completamente l'alimentazione del monitor usando un interruttore su ciabatta (possibile causa, ma da verificare). Bisogna rileggere i post seguiti al mio.
LugaidVandroyi
30-09-2012, 16:40
Comunque il tweak è in prima pagina.
Io non ho ancora avuto il tempo/necessità di testarlo, quindi non posso dir nulla.
Per uqnato riguarda l'RGB, in certe condizioni uso alcuni profili predefiniti, ma il più delle volte (web surfing, programmazione e uso ufficio) le impostazioni di tftcentral mi vanno benone, anche se è vero che è un pelo freddo.
manu89ft
02-10-2012, 21:53
ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, sono molto tentato da questo monitor a ghosting come è messo? Ad esempio in FIFA dove io lo notavo parecchio come si comporta? anche in azioni veloci non si nota nessuna scia? o resta meglio un buon tn 120hz?
phill971
03-10-2012, 16:51
CAVOLOOOO!!:muro: :muro: siamo a mercoledi e ancora niente monitor!!!:muro: :muro:
effettivamente sul sito dello shop quando l'ho ordinato era scritto evasione in 2-4 giorni lavorativi dalla data di riscontro di effettivo pagamento(io effettuo bonifico)
non sto piu nella pelle!!(e mio figlio mi fa mille storie perchè non puo giocare)
e sinceramente sono stufo di rileggere l'intero post per essere pronto quando arriva a settarlo come si deve fin da subito!!!
p.s. con l'ultima frase non intedevo dire nulla di male....è solo che dopo aver riletto tante volte gli stessi post ci si annoia!!!
p.s.2 forse o.t. una gtx 670 cuII top dite che lo sfrutta bene per game?
MrBrillio
03-10-2012, 17:34
CAVOLOOOO!!:muro: :muro: siamo a mercoledi e ancora niente monitor!!!:muro: :muro:
effettivamente sul sito dello shop quando l'ho ordinato era scritto evasione in 2-4 giorni lavorativi dalla data di riscontro di effettivo pagamento(io effettuo bonifico)
non sto piu nella pelle!!(e mio figlio mi fa mille storie perchè non puo giocare)
e sinceramente sono stufo di rileggere l'intero post per essere pronto quando arriva a settarlo come si deve fin da subito!!!
p.s. con l'ultima frase non intedevo dire nulla di male....è solo che dopo aver riletto tante volte gli stessi post ci si annoia!!!
p.s.2 forse o.t. una gtx 670 cuII top dite che lo sfrutta bene per game?
Io ho la 670 cuII liscia e va strabenone..quindi con la tua che è oc andrà ancora meglio :D
dellnico88
04-10-2012, 10:35
Ciao, sono interessato al Dell u2412m abbinato a una GTX 670. Lo utilizzerei da una distanza di circa 60 cm sia per il gaming e che nel normale utilizzo del pc.
Come si comporta in questi due casi?
LugaidVandroyi
04-10-2012, 15:28
Da Dio in entrambi.
Prezioso
04-10-2012, 17:45
ragazzi oggi ho installato il pc nuovo con nvidia 670, un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, detto di collegare il monitor via hdmi che è meglio di DVI, per colori ecc ecc
voi che dite? è vero?
LugaidVandroyi
04-10-2012, 17:48
Che io sappia il dvi è praticamente un hdmi senza audio.
Per il display port non saprei, ma credo che collegarlo via hdmi o dvi non cambi la resa visiva.
Poi questo monitor non ha casse e gli ingressi sono dvi o display port :)
Prezioso
04-10-2012, 17:54
infatti io gli ho detto che alla fine hdmi è per lo più utile per i film e per dispositivi anche con audio (di certo non le 2 casse di un monitor :D) però ha detto che secondo lui sono migliori anche i colori.....ma infatti mi sembra una stupidata :D
infatti io gli ho detto che alla fine hdmi è per lo più utile per i film e per dispositivi anche con audio (di certo non le 2 casse di un monitor :D) però ha detto che secondo lui sono migliori anche i colori.....ma infatti mi sembra una stupidata :D
Teoricamente su pc si potrebbe avere uno spazio colore molto più ampio di quello della tv, in questo caso credo che le specifiche HDMI non lo supporterebbero.
Edit: non è vero, ho detto una gran ca§§ata!
phill971
05-10-2012, 05:29
@erupter
allora dici che è maglio col displayport?
xke siccome mi arriva oggi :yeah: :yeah: vado al mediamondo o simili a prenderne uno!!!vorrei gustarmelo subito bene
Althotas
05-10-2012, 07:05
Che a uno possano piacere di più i risultati (in particolare a livello di colori) che si ottengono usando il collegamento displayport, è possibile e comprensibile. Che poi, però, quei risultati siano anche i più fedeli/conformi alle specifiche è tutto da verificare, e la cosa potrebbe dipendere anche dai driver per windows che vengono forniti e utilizzati. Per saperlo bisognerebbe fare tutte le verifiche del caso con i 2 tipi di collegamento al pc (DP e DVI) ed usando un colorimetro. I soliti noti siti che fanno serie recensioni di monitor (p.e. PRAD e Tftcentral) usano (che io sappia) sempre le porte DVI.
Qualche tempo addietro, appena mi arrivò il monitor, discettai sulla temperatura colore un po' più fredda e/o sul verdino.
In allegato una foto scattata con un Galaxy Nexus dei due monitor affiancati:
Dell 2410m a sinistra
Asus VW222S a destra.
Come si vede anche dalla foto (cliccabile), l'Asus è leggermente più caldo.
http://web.tiscali.it/erupter/img/monitor-confronto-tn.jpg (http://web.tiscali.it/erupter/img/monitor-confronto.jpg)
Thunderbird S01
05-10-2012, 12:47
Ma sono questi (http://www.dell.com/support/drivers/us/en/04/DriverDetails/Product/dell-u2412m?driverId=HWMNG&osCode=WLH&fileId=3001875584) i driver per il monitor? Li ho installati ma sotto gestione dispositivi il monitor viene rilevato ancora come monitor generico PnP.
ciao, prova con questi (http://www.mediafire.com/?ue4dna7bg5xz7j9)
Che a uno possano piacere di più i risultati (in particolare a livello di colori) che si ottengono usando il collegamento displayport, è possibile e comprensibile. Che poi, però, quei risultati siano anche i più fedeli/conformi alle specifiche è tutto da verificare, e la cosa potrebbe dipendere anche dai driver per windows che vengono forniti e utilizzati.
Infatti mai detto che siano i più fedeli, ho detto che preferisco il risultato in DP piuttosto che in HDMI,
E mi sa che ho anche detto una mezza ca§§ata sullo spazio colore :p
Sarà ma cmq a me funziona molto meglio in DP che in HDMI.
Oh basta :D
Donbabbeo
05-10-2012, 14:11
Qualche tempo addietro, appena mi arrivò il monitor, discettai sulla temperatura colore un po' più fredda e/o sul verdino.
Dell 2410m a sinistra
Asus VW222S a destra.
Imho più che caldo la tonalità dell'Asus è propro sballata, io comunque il Dell lo tengo a 100/100/100 e 6500K e i colori sono molto naturali.
phill971
05-10-2012, 23:51
ARRIVATOOOOOO!!
messo subito all'opera...che dire!!!:eek: :cry: :sbav:
per ora tengo lo sli 560ti poi vedremo in futuro un upgrade!!!
intanto me lo setto come si deve...
grazie ragazzi per l'ottimo 3d che mi ha convinto per questo stupendo monitor!!
Posto qui nel thread ufficiale...
Sono intenzionato all' acquisto di questo Dell ma leggevo che ha una profondita' colore di 6 bit.
Si nota molto nell' utilizzo quotidiano ?
Questa cosa mi ha un po' frenato... stavo valutando altre alternative come il BenQ GW2450HM che e' un AMVA ma ne parlano molto bene sia come fedelta' cromatica che come tempo di risposta e angolo di visione.
Il pannello Benq e' un 8 bit nativo (credo sia lo stesso che monta il PHILIPS 241P4QPYES).
Riuscite a consigliarmi ?
Inoltre il Benq si trova a circa 60/70 euro in meno del Dell.
Vale la differenza di prezzo ?
Grazie :O.
Althotas
08-10-2012, 00:28
Il DELL U2412M (e anche gli altri DELL) non ha problemi con i colori o altro, sono cose risapute da circa 1 anno. Tutti i pannelli e-IPS, che sono i più diffusi, sono a 6 bit, poi conta anche l'elettronica.
Il BenQ è un 24" 16:9 (1920x1080), costa meno anche per quel motivo.
gianluca.f
11-10-2012, 19:51
appena montato, che meraviglia. a fianco al mio 19" fa spavento.
è molto freddo, per ora l'ho settato Brig 35 Contr 75 e temp 5700k
mi sembrava veramente troppo azzurro. adesso pian piano vediamo se mi soddisfa. dual monitor per lo sfiluppo dei raw è mooolto comodo. :)
Funambolo71
13-10-2012, 10:56
Ciao a tutti,volevo sapere da chi gioca a battlefield 3, se si puo giocare in 16:9 con questo monitor,se compaiono bande nere o se si vede il desktop sotto.Grazie.
Ciao a tutti,volevo sapere da chi gioca a battlefield 3, se si puo giocare in 16:9 con questo monitor,se compaiono bande nere o se si vede il desktop sotto.Grazie.
Ha ha "se si vede il desktop" :sofico:
Non giochi in 16:9, giochi in 16:10 impostando la corretta risoluzione nelle opzioni del gioco.
Vale per qualunque gioco.
Tra parentesi BF3 fa schifo :stordita:
gioca ad Arma2 che è meglio :ciapet:
Grazie, l'ho visto solo ora il post. Ora me lo rileva correttamente.
Dell 2410m a sinistra
Asus VW222S a destra.
http://web.tiscali.it/erupter/img/monitor-confronto-tn.jpg (http://web.tiscali.it/erupter/img/monitor-confronto.jpg)
Sì, in effetti i colori del monitor sono un po' freddi ma quelli dell'Asus sono troppo caldi. :asd:
Devo ancora provare a modificare i settaggi, mi sono abituato a quelli default e non ho particolari problemi. Comunque la differenza con il vecchio monitor (un LG Flatron) si vede eccome. Ora quando uso l'altro pc le scritte sembrano quasi sgranate, sul Dell sono molto più definite.
Funambolo71
13-10-2012, 18:21
Ha ha "se si vede il desktop" :sofico:
Non giochi in 16:9, giochi in 16:10 impostando la corretta risoluzione nelle opzioni del gioco.
Vale per qualunque gioco.
Tra parentesi BF3 fa schifo :stordita:
gioca ad Arma2 che è meglio :ciapet:
Lo so che giochi in 16:10,ma cosi facendo ti taglia leggermente l'immagine del gioco ai lati.Per avere tutta la schermata lo devi mettere in 16:9 nelle opzioni del gioco,ho provato con il mio 5:4 e praticamente giocavo in una finestra in 16:9 aperta sul desktop(ma finalmente avevo tutta la scena, e non tagliata come con la risoluzione nativa del mio monitor).
P.S. Non so com'è Arma2, ma Battlefield 3 è tanta roba...:Prrr:
lo_straniero
14-10-2012, 09:18
Ciao a tutti :)
Sono un fotografo e sarei interessato all'acquisto di questo monitor anche perche è un 16:10 :)
Vorrei sapere se è adatto per il fotoritocco ...considerando che ho samsung p2350 ne vale la pena cambiarlo?
grazie mille
Sono un fotografo e sarei interessato all'acquisto di questo monitor anche perche è un 16:10 :)
Vorrei sapere se è adatto per il fotoritocco ...considerando che ho samsung p2350 ne vale la pena cambiarlo?
grazie mille
Anch'io sono interessato, esclusivamente per il foto ritocco, ma alla fine non ho capito se e' valido o no?
gianluca.f
15-10-2012, 10:39
devo ancora provarlo per il fotoritocco ma lo spazio è pazzesco, l'ho provato
anche in verticale per i ritratti e fa paura!
c'è un software per gestire con più opzioni il multimonitor in windows 7?
tipo mi piacerebbe in qualche modo conservare l'opzione di ridimensionamento
delel finestre toccando il bordo del desktop ma adesso il bordo tra uno e l'altro
non esiste ovviamente. si può ricreare questa cosa?
grazie mille
Anch'io sono interessato, esclusivamente per il foto ritocco, ma alla fine non ho capito se e' valido o no?
decisamente valido :)
non so se valga la pena cambiarlo dal samsung p2350 che cmq schifo non fa :D
dellnico88
16-10-2012, 10:10
ciao a tutti
L'utilizzo del monitor sarà un 60% gaming e un 40% uso normale.
Userò spesso giochi come fifa, pes, bf3, il nuovo far cry e simili.
Questo monitor può fare al caso mio?
se devi giocare e farci uso "ufficio" non vedo perché prendere un ips..
Rik`[;38303959']se devi giocare e farci uso "ufficio" non vedo perché prendere un ips..
Io non vedo perchè no invece: si vede bene, non ha scie, costa "poco" ed è 16:10.
Se mi trovi un altro monitor con le stesse caratteristiche allora accetto la tua critica :)
Ma io che ci lavoro (oltre che giocarci) sono stra felice dell'acquisto e potendo toglierei di mezzo il vecchio e ne prenderei un altro!
dellnico88
16-10-2012, 15:20
Spero di non andare ot.
La mia indecisione è tra questo (ne ho sentito parlare molto bene) e il benq rl2450ht (del quale ho trovato solo la recensione di prad ma nessuna opinione di utenti che lo utilizzano).
Il gaming lo vorrei fare ad un ottiimo livello ma allo stesso tempo non vorrei snobbare l'utilizzo del monito per il normale utilizzo del pc.
Uso il monitor da 2 giorni.
Minirecensione:
Il rivestimento antiriflesso non si nota per nulla, o almeno io non lo noto, quindi non capisco la preoccupazione di molti su questo punto(il mio è rev 5, prodotto a giugno 2012).
Le cose a cui ho fatto caso finora:
1) Nessun pixel difettoso, meno male! :D
2) Il bianco è proprio bianco!! Col Samsung 2032 mw che avevo non era cosi', era quasi giallino.
3) Che piacere stravaccarsi sulla poltrona e non notare quei fastidiosi cambi di colore del vecchio tn!!!!
4)Colori più vivi e brillanti rispetto al tn.
5) Non mi era mai capitato di avere un monitor cosi' riposante!!! Mai!
Dopo 2 ore sui news group (con thunderbird) ho gli occhi freschi come all'inizio(tengo la luminosità a 20 e il contrasto a 70).
Col Samsung 2032mw 2 ore sui ng non le potevo proprio passare, pena: mal di testa e occhi stanchi.
Ho giocato a Fifa 13 e non noto nessun effetto scia, quindi esame latenza superato.
Difetti?
Forse uno solo: gli ambienti dei giochi al buio non sono proprio il massimo per contrasto sul nero.
L'ho notato gironzolando in Skyrim, di notte, c'è un chiarore di base che non puo' essere solo quello della luna
Cmq credo mi basti ridurre la luminosità dal gioco per ovviare in parte al problema(o agendo sui parametri del monitor), ma è davvero una cosa insignificante (almeno per me)...
kiriranshelo
18-10-2012, 19:18
Salve,
sono (in arrivo) fresco possessore di questo monitor e volevo avere un'informazione, e scusate se è già stata richiesta milioni di volte ma non ho trovato informazioni in merito.
Questo monitor ha bisogno di una procedura di rodaggio come per le casse acustiche di discreta qualità?
Grazie
Althotas
19-10-2012, 00:16
Salve,
sono (in arrivo) fresco possessore di questo monitor e volevo avere un'informazione, e scusate se è già stata richiesta milioni di volte ma non ho trovato informazioni in merito.
Questo monitor ha bisogno di una procedura di rodaggio come per le casse acustiche di discreta qualità?
Grazie
No.
kiriranshelo
19-10-2012, 09:08
No.
Lapidario :D
Grazie
scusate la domanda, ma se stacco la corrente perdo i setting di luminosità e contrasto?
scusate la domanda, ma se stacco la corrente perdo i setting di luminosità e contrasto?
Io stacco la ciabatta al quale è collegato il pc(monitor compreso) ogni sera e di mattina le impostazioni sono ovviamente conservate.
Io stacco la ciabatta al quale è collegato il pc(monitor compreso) ogni sera e di mattina le impostazioni sono ovviamente conservate.
grazie per la risposta, non ricordo esattamente ma voi avete 75/75? adesso ho settato 70/80 mi gusta di più
Donbabbeo
23-10-2012, 20:27
grazie per la risposta, non ricordo esattamente ma voi avete 75/75? adesso ho settato 70/80 mi gusta di più
75 di luminosità? :eek:
Io lo tengo a 30 e già mi sembra luminoso più che a sufficenza :asd:
PISOLOMAU
24-10-2012, 12:24
Qualcuno usa questo monitor collegato ad un Mac mini? Quale connessione è meglio utilizzare?
Grazie
Io tengo 25 - 75 ed è ultrariposante.
E' vero che la luminosità a 75 rende i colori molto più belli da vedere, ma per quanto mi riguarda è fondamentale che non mi stanchi la vista.
E poi risparmi pure in bolletta(oltre che in oculisti! :D ), perchè a 25 di luminosità il monitor consuma pochissimo.
Io sto a 4 lumi e 72 contrasto, di più non ce la faccio...
Fedex_32
25-10-2012, 10:53
Mi potete confermare che questo schermo non da problemi usandolo anche per giocare? Premetto che ero indeciso tra questo ed il BenQ xl2420t, due filosofie completamente diverse ma opterò sicuramente per il Dell dato che giocatore professionista non sono e quindi preferisco fare una spesa più adatta alle mie esigenze (grafiche), provengo da un 24 lcd samsung che sinceramente pecca parecchio quando ho bisogno di trovare errori (soprattutto a livello di bianchi) su photoshop, dite che con questo Dell la situazione cambierà? Grazie...
LightIntoDarkness
25-10-2012, 11:14
IPS e TN (anche calibrato) sono mondi completamente diversi... ho fatto il passaggio da meno di 2 mesi e non so come potrei tornare indietro
Mi potete confermare che questo schermo non da problemi usandolo anche per giocare? Premetto che ero indeciso tra questo ed il BenQ xl2420t, due filosofie completamente diverse ma opterò sicuramente per il Dell dato che giocatore professionista non sono e quindi preferisco fare una spesa più adatta alle mie esigenze (grafiche), provengo da un 24 lcd samsung che sinceramente pecca parecchio quando ho bisogno di trovare errori (soprattutto a livello di bianchi) su photoshop, dite che con questo Dell la situazione cambierà? Grazie...
Con i giochi si comporta benissimo, provato con Fifa 13 e Mass Effect 3, e non noto nessun ritardo...
Fedex_32
26-10-2012, 16:19
Lo schermo è arrivato, è davvero un altro mondo rispetto al vecchio lcd tn, e nei giochi sembra non avere nessun problema :) grazie a tutti per le dritte!
matrix333
28-10-2012, 13:24
ciao,
ho letto molte pagine di questo forum, ma ancora non mi é del tutto chiaro come poter calibrare al meglio questo monitor ( U2412M) appena acquistato usato senza software in dotazione, non dispongo di colorimetro per ora,
e l'uso che vorrei farne é principalmente per fotoritocco.
L'uso é con un macbook pro con scheda video Intel HD Graphics 3000 384 MB
e connettore mini DP/DVI.
E' il primo monitor esterno in mio possesso e leggendo diversi post alla fine mi sono orientato per questo, visto il rapporto qualita prezzo.
Quali sono i parametri con mac, per fare un accurata calibrazione senza dover perdere la testa, visto ma mia inesperienza di calibrazione?
Vi ringrazio.....
ciao,
ho letto molte pagine di questo forum, ma ancora non mi é del tutto chiaro come poter calibrare al meglio questo monitor ( U2412M) appena acquistato usato senza software in dotazione, non dispongo di colorimetro per ora,
e l'uso che vorrei farne é principalmente per fotoritocco.
L'uso é con un macbook pro con scheda video Intel HD Graphics 3000 384 MB
e connettore mini DP/DVI.
E' il primo monitor esterno in mio possesso e leggendo diversi post alla fine mi sono orientato per questo, visto il rapporto qualita prezzo.
Quali sono i parametri con mac, per fare un accurata calibrazione senza dover perdere la testa, visto ma mia inesperienza di calibrazione?
Vi ringrazio.....
ciao, mi accingo all'acquisto anche io e anche io come te ho un macbook pro.
come si comporta con il mac? hai avuto problemi? sei contento dell'acquisto?
Althotas
28-10-2012, 23:44
Premesso che, se volete fare fotoritocco seriamente, il monitor va calibrato con un colorimetro decente, del DELL U2412M trovate tutte le info del caso nella recensione di tftcentral, e anche, in un'altra apposita sezione del loro sito, il profilo colore generato dalla loro calibrazione e come vanno impostati i vari parametri. Però, che io sappia, loro usano windows, ed io non so se con l'attuale OS di Apple le cose stanno allo stesso modo, e anche i profili colore usano lo stesso standard (credo di si, ma non ne sono sicuro), perchè non conosco gli Apple. Provate eventualmente a chiedere nel thread sugli iMac, nell'altra sezione del forum di HWP, ci sarà sicuramente qualcuno che conosce questo aspetto (provate a chiedere a Patanfrana).
matrix333
29-10-2012, 00:09
Grazie della risposta, infatti vi chiedevo giusto appunto perche' quasi nessuno menzionava la calibrazione con mac, e volevo anche capire cosa comportasse il fatto che il monitor é 1920X1200 mentre il MBP é a risoluzione 1280X800.
Comunque il monitor sembra funzionare davvero bene, ho fatto l'eizo test e sembra tutto ok; pero volevo una maggiore affidabilita' dei colori tra il MBP e IL dell 2412.
Non riesco a trovare la discussione che mi menzioni nella sezione imac, magari provo a porre lo stesso quesito, e a procurarmi un colorimetro.
Althotas
29-10-2012, 00:26
Non riesco a trovare la discussione che mi menzioni nella sezione imac,
Il thread è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070&page=472
La risoluzione 1280x800 sarà quella da usare con il display del notebook, ma la scheda video dovrebbe supportare anche risoluzioni maggiori, settabili quando si usa un monitor esterno. Chiedi anche quella cosa in quel thread, io non li conosco i MBP. Se usi il 2412M a 1280x800, avrai tutto un po' sfuocato e molto meno spazio a disposizione. Un suicidio :)
matrix333
29-10-2012, 00:34
Grazie ;) ora ci do' un occhiata....400 e passa pagine
matrix333
29-10-2012, 00:37
In realta' mi sembra di vedere tutto piuttosto nitido, ho impostato tramite duplicazione schermo, e impostando la massima risoluzione schermo e la massima del MBP senza sapere ,forse ho fatto la cosa giusta, ma mi informero' meglio...
Althotas
29-10-2012, 00:41
Nell'OS del Mac ci sarà sicuramente da qualche parte una schermata che dice qual'è la risoluzione in uscita quando si usa un monitor esterno collegato alla porta "xyz". Chiedi in quel thread (o in quello del tuo modello, se ne esiste uno anche per quello). La frequenza deve essere 60 Hz.
EDIT: prova a controllare nel manuale del 2412M (lo trovi in formato HTML nel sito di DELL, sezione Supporto), forse nell'OSD c'è l'indicazione di qual'è la risoluzione al momento in uso :)
matrix333
29-10-2012, 00:57
si la risoluzione é a 1920X1200 60hz......
infatti la visione é molto nitida, solo noto i grigi un pochino sbiaditi e la luminosita' elevata, anche se l'ho impostata a 23....e contrasto 72.
Comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto, e come risoluzione lo trovo migliore con il mac, che con un vaio con cui ho provato subito con connessione vga.
matrix333
29-10-2012, 00:59
ciao, mi accingo all'acquisto anche io e anche io come te ho un macbook pro.
come si comporta con il mac? hai avuto problemi? sei contento dell'acquisto?
nessun problema, nonostante sia usato, lo trovo fantastico per le mie esigenze e con il mac per ora lavora bene e risposta veloce.
Althotas
29-10-2012, 01:05
si la risoluzione é a 1920X1200 60hz......
infatti la visione é molto nitida, solo noto i grigi un pochino sbiaditi e la luminosita' elevata, anche se l'ho impostata a 23....e contrasto 72.
Comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto, e come risoluzione lo trovo migliore con il mac, che con un vaio con cui ho provato subito con connessione vga.
Il contrasto si mette a posto ad occhio (IMO), nel giro di qualche giorno (72 mi sembra un po' alto se lo usi per lavorare e navigazione, prova a metterlo a 68 per intanto). La luminosità la puoi regolare perfettamente usando un apposito pattern, tipo quello dell'Eizo monitor test (nella versione per windows è il pattern N° 14), che mi pare sia disponibile anche per il Mac ed è gratis (e semplice da usare).
matrix333
29-10-2012, 01:12
In effetti l'ho scaricato e fatto le prove oggi con l'eizo...
Ora ho riimpostato a 14 e 68 contrasto come mi hai consigliato, in entrambi i casi va bene, anche se trovo che comunque la tonalita' del grigio non sia esattamente come quello del MBP....ma forse in parte é per l'antiglare...
Althotas
29-10-2012, 01:27
La tonalità del grigio dipende solo dalla temperatura colore, e nel DELL è possibile settarla nell'OSD, se non ricordo male. Il valore corretto è 6500K, ma lo si riesce ad ottenere solo con una calibrazione individuale con colorimetro. Nella rece di tftcentral c'è una tabella che indica i vari valori che hanno misurato, corrispondenti alle opzioni dell'OSD: cerca qual'è quello che si discosta di meno da 6500K e imposta l'opzione corrispondente. Se quella che sceglierai è maggiore di 6500K (per esempio 6800K), il display avrà una dominante tendente al blu (fredda), e i bianchi sembreranno "più bianchi" (in realtà non lo sono). Se ne scegli una inferiore a 6500K, la dominante tenderà invece al giallo ocra/rossiccio (calda), gli incarnati renderanno meglio e l'uso diventerà più riposante dopo che ti sarai abituato (di solito basta qualche giorno). Mo' vado a nanna :)
matrix333
29-10-2012, 01:35
Ora dovrebbe essere impostato 6500k, comunque come dici, quando mi procurero' un colorimetro sara' tutto diverso..
Come si accede al OSD???
GRazie delle info, buona notte...
Althotas
29-10-2012, 08:37
Ora dovrebbe essere impostato 6500k, comunque come dici, quando mi procurero' un colorimetro sara' tutto diverso..
Come si accede al OSD???
OSD=On Screen Display. E' il menu delle opzioni del monitor, dove sei entrato per impostare i valori della luminosità e del Contrasto. Nel manuale in formato HTML del monitor, c'è una sezione con l'elenco di tutte le opzioni dell'OSD.
L'ho appena ordinato, speriamo bene :)
Utilizzo: per la maggiore, grafica e lettura testo, saltuariamente giochi.
arrivato oggi che dire.... è bellliiiissssmo, amore a prima vista.
attaccato con displayport, riconosciuto il macbook subito, spettacolo.
ora stavo cercando le impostazioni che consigliate ma senza successo, qualcuno mi può aiutare?
oltre luminosità e contrasto cosa altro devo andare a settare?
kiriranshelo
31-10-2012, 15:37
arrivato oggi che dire.... è bellliiiissssmo, amore a prima vista.
attaccato con displayport, riconosciuto il macbook subito, spettacolo.
ora stavo cercando le impostazioni che consigliate ma senza successo, qualcuno mi può aiutare?
oltre luminosità e contrasto cosa altro devo andare a settare?
risparmio la fatica a Althotas
Qui (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm)
Bene, finalmente ho il monitor ed è stupendo. L'anti-glare si nota appena e per esserne effettivamente infastiditi bisogna essere dei tarati oppure ad una distanza inferiore al mezzo metro. Non noto nessun sfarfallio dovuto all'illuminazione e dopo un paio d'ore d'uso la sensazione è ottima, inoltre verificando con l'utilità della Eizo non sembrano esserci pixel bruciati. Al momento direi che mi unisco alla schiera di utenti che lo consigliano.
risparmio la fatica a Althotas
Qui (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm)
sarebbero questi?
Brightness 35
Contrast 75
Preset Mode Standard
o c'è altro da impostare?
come faccio ad attivare le entrate usb del monitor?
sarebbero questi?
Brightness 35
Contrast 75
Preset Mode Standard
ognuno trova i settings che vanno meglio per la propria postazione.
Per le USB se hai collegato il cavo usb che va dal monitor al pc funzionano
Donbabbeo
01-11-2012, 12:35
ognuno trova i settings che vanno meglio per la propria postazione.
Per le USB se hai collegato il cavo usb che va dal monitor al pc funzionano
Da notare che funzionano solamente a monitor acceso. Se premete il bottone per spegnere il monitor si interrompe anche l'alimentazione alle USB.
La cosa può essere fastidiosa se usate per pennette o simili (tipo lascio a scaricare sulla penna e spengo il monitor) ma è al contrario molto comoda se usate le USB per le bias light come quelle della Antec che sono alimentate dalla USB.
Ciao a tutti, ho appena acquistato il monitor.
Ho un vaio VPCF24C5E, qual'è la soluzione migliore per collegarlo al monitor?
Berseker86
06-11-2012, 06:20
cavo hdmi->dvi oppure dvi->dvi
atarum0r0
06-11-2012, 10:46
vorrei comprare questo monitor per un uso prettamente office, internet quindi lettura 85% e 15% giochi e film.
è adatto al mio caso?
vorrei un monitor molto riposante perchè sto molte ore al pc al giorno.
grazie
blackaltec
06-11-2012, 10:54
Salve a tutti, ho decisamente necessità di aiuto.
Il mio pc con 7 64 bit monta una scheda video ATI Radeon HD 4350.
Bene, anzi male!, non mi visualizza la risoluzione 1920x1200, si ferma a 1600x1200.
Ho installato dal cd i driver del monitor (manualmente perchè con il setup ha solo installato del software ma dei driver in gestione periferiche (monitor) rimaneva il monitor generico.
Sono un po' preoccupato perchè le caratteristiche della scheda video dovrebbero supportare la risoluzione 1920...
C'è qualche soluzione?
Grazie in anticipo.
evil weasel
06-11-2012, 11:06
i driver della scheda video sono installati?
vorrei comprare questo monitor per un uso prettamente office, internet quindi lettura 85% e 15% giochi e film.
è adatto al mio caso?
vorrei un monitor molto riposante perchè sto molte ore al pc al giorno.
grazie
leggiti questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37705267#post37705267) di Althotas per non affaticare la vista davanti al monitor
Anche se esistono soluzioni migliori (stando a quel post), io non le ho mai provate e questo è il monitor in assoluto più riposante che abbia posseduto (ci ho passato anche 14 ore la giorno :muro: )
blackaltec
06-11-2012, 11:10
i driver della scheda video sono installati?
Sì certo, aggiornati all'ultima versione, proprio come primo tentativo per risolvere il problema...
Salve a tutti, ho decisamente necessità di aiuto.
Il mio pc con 7 64 bit monta una scheda video ATI Radeon HD 4350.
Bene, anzi male!, non mi visualizza la risoluzione 1920x1200, si ferma a 1600x1200.
Ho installato dal cd i driver del monitor (manualmente perchè con il setup ha solo installato del software ma dei driver in gestione periferiche (monitor) rimaneva il monitor generico.
Sono un po' preoccupato perchè le caratteristiche della scheda video dovrebbero supportare la risoluzione 1920...
C'è qualche soluzione?
Grazie in anticipo.
qua dice (http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-4000/hd-4350/Pages/ati-radeon-hd-4300-specifications.aspx) che la tua scheda arriva a 1920x1200 senza particolari problemi (basta collegare il monitor), quindi controlla che sia tutto a posto
Due uscite video DVI integrate
La principale supporta schermi digitali a 18, 24 e 30 bit a tutte le risoluzioni fino a 1920x1200 (DVI single-link) o 2560x1600 (DVI dual-link)2
La secondaria supporta schermi digitali a 18, 24 e 30 bit a tutte le risoluzioni fino a 1920x1200 (solo DVI single-link
non ho mai installato i driver del monitor, ha sempre fatto tutto da solo, ho win7 - 32 bit
blackaltec
06-11-2012, 11:22
qua dice (http://www.amd.com/it/products/desktop/graphics/ati-radeon-hd-4000/hd-4350/Pages/ati-radeon-hd-4300-specifications.aspx) che la tua scheda arriva a 1920x1200 senza particolari problemi (basta collegare il monitor), quindi controlla che sia tutto a posto
Grazie, innanzittutto, per l'aiuto.
- Driver scheda OK
- Driver monitor OK
- Cavo DVI correttamente collegato
... scusa ma cosa dovrei controllare ancora?
malocchio
06-11-2012, 11:35
Grazie, innanzittutto, per l'aiuto.
- Driver scheda OK
- Driver monitor OK
- Cavo DVI correttamente collegato
... scusa ma cosa dovrei controllare ancora?
Forse la modalità 1920x1200 non compare nella lista, ma hai provato a forzarla manualmente dal pannello di controllo della scheda video?
atarum0r0
06-11-2012, 12:39
leggiti questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37705267#post37705267) di Althotas per non affaticare la vista davanti al monitor
Anche se esistono soluzioni migliori (stando a quel post), io non le ho mai provate e questo è il monitor in assoluto più riposante che abbia posseduto (ci ho passato anche 14 ore la giorno :muro: )
ti ringrazio sarà il mio prossimo acquisto:D
blackaltec
06-11-2012, 14:19
Forse la modalità 1920x1200 non compare nella lista, ma hai provato a forzarla manualmente dal pannello di controllo della scheda video?
non compare neanche nel catalyst... si ferma a 1600x1200 però il problema è che in gestione periferiche il monitor è riconosciuto mentre in Modifica aspetto degli schermi in pannello di controllo mi fa vedere solo monitor generico alla voce schermo....
kiriranshelo
06-11-2012, 15:57
sarebbero questi?
Brightness 35
Contrast 75
Preset Mode Standard
in più c'è anche la calibrazione RGB (R 98 G 90 B 92) mi pare
vedi anche qui (http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm) e cerca il modello corretto
ciao raga, sono anche io dei vostri... monitor stupendo...
collegato al portatile con win 8 viene riconosciuto tranquillamente alla max risoluzione a 60hz...
secondo voi è meglio installare i driver su Windows 8?
grazie :)
gianluca.ts
09-11-2012, 21:43
Montati i due che ho preso da un negozio online a prezzo decente: STREPITOSI !
Molto soddisfatto dell'acquisto !
starsky.78
10-11-2012, 09:00
Ciao a tutti, ieri e' arrivato anche io mio, monitor bellissimo ma purtroppo c'e' una riga verticale (foto https://www.dropbox.com/s/ux26vqx4cdbo7o0/DELLU2412M_prob.jpg). Penso di essere stato veramente sfigato, nei vari forum penso di non aver mai letto di questo problema :( Tra l'altro e' una rev 05 prodotta ad agosto...
Ho provato anche la modalita' auto test, senza collegamento al pc, e la riga c'e' sempre.
L'ho preso sull'ammazzone italiana venduto da un venditore tedesco, ho gia' aperto la pratica, vediamo. Qualcuno sa se in caso di vendita da negozio, e non diretta, c'e' qualche casino in piu' per la restituzione? Anche in questo caso inviano prima il prodotto in sostituzione e dopo bisogna rispedire quello difettoso?
Sono abbastanza amareggiato perche' scommetto che se avessi preso un Samsung da 150 euro (senza nulla togliere a Samsung, il mio precedente monitor era proprio di quella marca ed e' andato benissimo) non avrei avuto problemi, con Dell pensavo di andare proprio sul sicuro :(.
Grazie!
gianluca.ts
10-11-2012, 09:06
mi dispiace :muro: . in effetti credo sia un caso sporadico, e non credo incontrerai alcun problema a fartelo restituire. anche perchè aldilà del fatto che credo sia palesemente un difetto, sei comunque nei termini per esercitare il dirito do recesso. del resto qualunque fosse stata la marca del monitor e il fornitore su questo genere di problemi saresti stato esposto in ogni caso al medesimo rischio .
Ciao a tutti, ieri e' arrivato anche io mio, monitor bellissimo ma purtroppo c'e' una riga verticale (foto https://www.dropbox.com/s/ux26vqx4cdbo7o0/DELLU2412M_prob.jpg). Penso di essere stato veramente sfigato, nei vari forum penso di non aver mai letto di questo problema :( Tra l'altro e' una rev 05 prodotta ad agosto...
Ho provato anche la modalita' auto test, senza collegamento al pc, e la riga c'e' sempre.
L'ho preso sull'ammazzone italiana venduto da un venditore tedesco, ho gia' aperto la pratica, vediamo. Qualcuno sa se in caso di vendita da negozio, e non diretta, c'e' qualche casino in piu' per la restituzione? Anche in questo caso inviano prima il prodotto in sostituzione e dopo bisogna rispedire quello difettoso?
Sono abbastanza amareggiato perche' scommetto che se avessi preso un Samsung da 150 euro (senza nulla togliere a Samsung, il mio precedente monitor era proprio di quella marca ed e' andato benissimo) non avrei avuto problemi, con Dell pensavo di andare proprio sul sicuro :(.
Grazie!
Solo sfortuna, anch'io l'ho preso su amazon e non ci sono stati problemi.
Fattelo cambiare, te ne emandano un'altro nuovo a spese loro, non dovrai pagare nulla e in due giorni ti mandano il monitor nuovo.
Poi con calma tu gli rimandi il vecchio...
starsky.78
10-11-2012, 22:44
Solo sfortuna, anch'io l'ho preso su amazon e non ci sono stati problemi.
Si, purtroppo mi e' capitato l'esemplare sfigato. A parte la riga comunque il monitor è molto bello.
Fattelo cambiare, te ne emandano un'altro nuovo a spese loro, non dovrai pagare nulla e in due giorni ti mandano il monitor nuovo.
Poi con calma tu gli rimandi il vecchio...
Ho contattato l'assistenza tramite chat, ma essendo stato venduto da un venditore terzo devo aspettare la risposta del venditore. Comunque in caso che in ogni caso c'e' la garanzia "amazon dalla A alla Z" che copre nel caso il problema non venga risolto direttamente con il venditore.
starsky.78
12-11-2012, 07:56
In questi 2 giorni l'intensita' della riga viola e' calata, che strano!
Comunque, riga a parte, e' un piacere guardare le foto su questo monitor, colori molto naturali (ho solo diminuito la luminosita' rispetto alle impostazioni originali).
kiriranshelo
12-11-2012, 12:46
In questi 2 giorni l'intensita' della riga viola e' calata, che strano!
Comunque, riga a parte, e' un piacere guardare le foto su questo monitor, colori molto naturali (ho solo diminuito la luminosita' rispetto alle impostazioni originali).
cavolo mi dispiace! anche io l'ho preso su amazon e, infatti, la mia prima paura è sempre quella di trovare dei pezzi difettati perchè, poi, c'è un pò di sbatti da fare per fartelo cambiare.
Sono d'accordo con te per il monitor, veramente una gioia per gli occhi, ho settato le impostazioni di TFT central e sembrano andare molto bene. Forse dovrei correggere un pelo la luminosità che l'ho settata troppo bassa! (a 25 o 28 mi pare contro i 35 consigliati da TFT)
starsky.78
12-11-2012, 14:04
cavolo mi dispiace! anche io l'ho preso su amazon e, infatti, la mia prima paura è sempre quella di trovare dei pezzi difettati perchè, poi, c'è un pò di sbatti da fare per fartelo cambiare.
Sono d'accordo con te per il monitor, veramente una gioia per gli occhi, ho settato le impostazioni di TFT central e sembrano andare molto bene. Forse dovrei correggere un pelo la luminosità che l'ho settata troppo bassa! (a 25 o 28 mi pare contro i 35 consigliati da TFT)
Adesso sto aspettando risposta del negozio tedesco che l'ha venduto tramite Amazon, comunque ho gia' avuto conferma tramite assistente via chat che nel caso non si risolva tramite il negozio c'e' la garanzia A-Z di Amazon. Nel caso peggiore (ad esempio se il negozio non ha piu' esemplari del monitor da inviare come sostituzione) penso che me lo faro' rimborsare e ne prendo direttamente un altro...
FA.Picard
15-11-2012, 09:18
Mi iscrivo, dovrei acquistare questo monitor la prossima settimana
Knuckled
15-11-2012, 09:43
Comprato sulle amazzoni, dovrebbe arrivare domani :)
FA.Picard
15-11-2012, 11:45
se posso chiedere precisamente come? importato dalla germania o dal quel nuovo rivenditore dove si risparmiano una ventina di euri? :)
Knuckled
15-11-2012, 15:10
Germania
Knuckled
16-11-2012, 18:00
Arrivato stamattina. Devo dire che è veramente eccezionale questo monitor!
Il mio monitor non presenta difetti ai pixel e sembra totalmente omogeneo. Non vedo l'ora di giocarci!
starsky.78
16-11-2012, 20:12
Arrivato stamattina. Devo dire che è veramente eccezionale questo monitor!
Il mio monitor non presenta difetti ai pixel e sembra totalmente omogeneo. Non vedo l'ora di giocarci!
Oggi e' arrivato anche il mio nuovo, quello difettoso l'ho mandato indietro al negozio del marketplace amazon e mi rimborseranno.
Questo e' ok, forse è leggermente meno uniforme agli angoli dell'altro ma nessuna riga :)
Anche questo e' una rev 05.
FA.Picard
18-11-2012, 06:57
Ordinato venerdì...
Sent from my Lumia 800 using Board Express
quicksurfer
18-11-2012, 07:17
Ordinato mercoledi mi è arrivato venerdì. Velocissime le amazzoni! Tutti i pixel ok, non mi pare ci siano difetti. Dove trovo l'indicazione della rev?
Althotas
18-11-2012, 08:13
La dovresti trovare nell'etichetta attaccata nel pannello posteriore del monitor.
Knuckled
18-11-2012, 17:33
Rev5 anche il mio
starsky.78
19-11-2012, 06:41
La dovresti trovare nell'etichetta attaccata nel pannello posteriore del monitor.
Si esatto, nell'etichetta posteriore.
ciao fuenti...una info per favore
sono superintenzionatissimo all' acquisto di questo monitor..
la domada è : collegato NON in dvi, cioè con il cavo normale VGA, perdo molto in qualità o poco e niente?
grazie e ciao :)
kiriranshelo
19-11-2012, 15:19
la domada è : collegato NON in dvi, cioè con il cavo normale VGA, perdo molto in qualità o poco e niente?
Secondo me un pò perdi
http://it.wikipedia.org/wiki/Video_Graphics_Array
http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI
mi sembra che la VGA si fermi a 720p e inoltre ha una paletta di colori più piccola rispetto all'hdmi.
Io personalmente uso il DP e, mi pare, sia il migliore di tutti i connettori presenti
l'ho usato in VGA diverse volte e a occhio (il mio occhio ;) ) non vedo differenze per attività da ufficio rispetto alla DVI.
(anche se ci guardo un film non me ne accorgo)
luX0r.reload
19-11-2012, 16:18
Guardando i film è più difficile accorgersene.
La differenza è che il cavo VGA è analogico ed il DVI è digitale.
Il digitale è più nitido perchè non è soggetto a "rumore" durante il trasporto del segnale. L'analogico può produrre nell'immagine resa a video, i cosidetti errori di geometria. In quel caso si devono correggere con gli appositi controlli, se presenti, del monitor.
Inoltre essendo un cavo analogico non permette le regolazioni via software all'immagine che permette il cavo DVI.
Althotas
19-11-2012, 19:27
Non c'è alcuna limitazione particolare nell'utilizzo della connessione VGA per il collegamento al pc. Se entrambe le VGA (a livello hardware), cioè quella della scheda video e quella del monitor, sono "buone" (e la stessa cosa vale per le interfacce digitali), calibrando al meglio la definizione del monitor (*) si ottengono risultati ottimi, difficilmente distinguibili da quelli di una connessione digitale. Parlo per esperienze dirette degli ultimi 11 anni, cioè da quando comprai il mio primo monitor LCD (dicembre 2001).
NB. nei pc desktop le VGA sono solitamente buone, mentre nei notebook a volte sono un po' scadenti.
(*) tempo fa avevo fatto una mini-guida che spiega come ottenere in 2 minuti una calibrazione perfetta della definizione del display, in caso di utilizzo di connessione VGA. Sono sicuro al 99% che il link al post in questione era stato riportato anche in questo thread, comunque dovrei essere in grado di recuperarlo.
Grazie a tutti per le risposte...
nel frattempo l ho ordinato...arriva domani 20 Novembre
preso da Amazon...sono velocissimi
speriamo sia tutto ok...
attualmente ho un Acer P223W datato di 3 anni almeno
...ha fatto e farebbe ancora il suo lavoro degnamente
spero di essere soddisfatto dell'acquisto
grazie ancora
ciao
luX0r.reload
20-11-2012, 09:04
Non c'è alcuna limitazione particolare nell'utilizzo della connessione VGA per il collegamento al pc. Se entrambe le VGA (a livello hardware), cioè quella della scheda video e quella del monitor, sono "buone" (e la stessa cosa vale per le interfacce digitali), calibrando al meglio la definizione del monitor (*) si ottengono risultati ottimi, difficilmente distinguibili da quelli di una connessione digitale. Parlo per esperienze dirette degli ultimi 11 anni, cioè da quando comprai il mio primo monitor LCD (dicembre 2001).
NB. nei pc desktop le VGA sono solitamente buone, mentre nei notebook a volte sono un po' scadenti.
(*) tempo fa avevo fatto una mini-guida che spiega come ottenere in 2 minuti una calibrazione perfetta della definizione del display, in caso di utilizzo di connessione VGA. Sono sicuro al 99% che il link al post in questione era stato riportato anche in questo thread, comunque dovrei essere in grado di recuperarlo.
Anche io parlo di esperienza diretta... ultimi tre monitor usati, tutti ottimi DELL. La differenza tra VGA e DVI per me è lampante... dopo aver lavorato con la DVI non tornerei mai alla VGA.
Non dubito che se ci si perda tempo per impostare nitidezze, e controlli vari, il risultato si avvicini a quello della DVI, ma Althotas non mi venire a dire che la qualità di immagine restituita da un collegamento VGA è come quella restituita dal collegamento DVI... tu no ti prego!
Althotas
20-11-2012, 09:34
Non dubito che se ci si perda tempo per impostare nitidezze, e controlli vari, il risultato si avvicini a quello della DVI, ma Althotas non mi venire a dire che la qualità di immagine restituita da un collegamento VGA è come quella restituita dal collegamento DVI... tu no ti prego!
E invece te lo confermo, a patto che sussistano le condizioni che avevo indicato prima, e si segua la mia mini-guida :)
guastardo
20-11-2012, 11:36
Un saluto a tutti da un felice neo-possessore del monitor (grazie Althotas)!
Adesso devo studiare il 3ad alla ricerca della configurazione ideale... :read:
zebelino
20-11-2012, 12:54
Ciao,
io sono in attesa del mio monitor DELL u2412. Dovrò collegarlo ad un mac mini 2012. Quale interfaccia consigliate per ottenere il massimo dal monitor(HDMI-DVI adattatore in dotazione, HDMI-HDMI , Dispayport - ... , ...)?
Dreammaker21
20-11-2012, 13:41
Questo monitor come si comporta con la i videogiochi e la visione di film?
segnalo la tua guida a questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35696294&postcount=2024)
(controlla che sia effettivamente quella :Prrr: )
Matthew79
20-11-2012, 18:03
Ciao ragazzi...siccome devo cambiare monitor e devo verificare dal vivo se il pixel pitch è troppo piccolo (arrivo da un 19" 0.29 che uso prettamente per web, forum, photoshop, programmi, youtube, spartiti e tv series)....
Qualche anima pia saprebbe indicarmi dove sarebbe possibile vederlo dal vivo in zona Padova-Vicenza-Venezia?
Grazie. :)
optijet980
22-11-2012, 12:41
Qualcuno ha collegato la PS3 al monitor ? Sto pensando di comprarla, però non ho capito come si collega. Immagino HDMI > DVI, ma poi l'audio come lo sento ?
NorysLintas
23-11-2012, 14:48
Grazie Thunderbird questi driver funzionano e la periferica viene riconosciuta su windows 7 ultimate 64 bit s.p.1 ;)
I driver del sito dell non funzionano (i secondi) e la periferica non viene riconosciuta.
Se possibile editate il primo post e linkate quest driver (visto che dal sito web ufficiale non è possibile scaricare i primi driver del 11/09/2012 per i modelli
Applies to:
ST2320L Monitor | U2412M MONITOR | P2412Hb Monitor
Qualcuno di voi è riuscito a configurare in modalità finestra team fortress 2 a risoluzione 16:10 1920 x 1200? A me da una risoluzione sballata, non mostra completamente il menu anche usando i parametri impostazione di avvio -windowed -noborder -width 1920 -height 1200 ( o usando qualsiasi altra risoluzione 16:10). Tra l'altro nelle opzioni all'interno del gioco mi segna come risoluzione nativa 1280 x 800 e in finestra non figura 1920 x 1200.
Mentre in modalità schermo intero va tutto bene...
Ho una 8800 gt e ho usato sia i 306.97 WHQL che i 304.79, ma sempre lo stesso risultato.
Driver funzionanti sono questi http://www.mediafire.com/?ue4dna7bg5xz7j9
Tiger99it
24-11-2012, 18:26
Sono interessato anche io a questo monitor, da quel che ho letto, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 €.
Ma da quel che vedo in giro, invece ci avviciniamo ai 300.
Addirittura sul sito Dell è sopra i 350...c'è qualcosa che non quadra, potete indicarmi un link di un venditore migliore???
grazie
Gian_Carlo
24-11-2012, 20:29
http://www.idealo.it/confronta-prezzi/2866084/dell-u2412m.html
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_dell_u2412m.aspx
FA.Picard
26-11-2012, 11:36
Finalmente è arrivato sabato mattina (tralascio le peripezie col corriere)
Che dire, spettacolare :)
Provato anche qualche gioco (nba 2k13, pes 2013, wc3...) a piena risoluzione, nessun problema
folken84
26-11-2012, 19:50
Finalmente è arrivato sabato mattina (tralascio le peripezie col corriere)
Che dire, spettacolare :)
Provato anche qualche gioco (nba 2k13, pes 2013, wc3...) a piena risoluzione, nessun problema
Con Pes 2013 davvero tutto liscio? non si notano reverse ghosting? te lo chiedo perchè gioco molto ai giochi di calcio e trovo che questo tipo di gioco mette in evidenza di più l'overdrive dei vari monitor..
Tiger99it
27-11-2012, 13:06
Scusate, ma questo:
Dell UltraSharp U2412M Monitor VGA da 61 cm (24 pollici), DVI-DP (1920x1200), colore: Nero
è lo stesso dell'oggetto di questo 3D, oppure ha qualcosa di diverso?
l'ho trovato sull'amazzone a 272.48....help me..... lo devo ordinare ma mi son perso tra mille descrizioni e prezzi diversi....grazie
ps.
lo utilizzerei 60% internet e office 20% film e 20% gaming....stò facendo la scelta giusta????
Tiger99it
27-11-2012, 13:16
http://www.idealo.it/confronta-prezzi/2866084/dell-u2412m.html
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_dell_u2412m.aspx
grazie per l'aiuto, ma toglietemi la curiosità .... il monitor venduto in questi elenchi è lo stesso o ci sono diverse versioni, come può esserci un range di prezzi che va da 244 a 441 euro e la stessa amazzone ne vende 3 o 4 a prezzi diversi???
grazie per l'aiuto, ma toglietemi la curiosità .... il monitor venduto in questi elenchi è lo stesso o ci sono diverse versioni, come può esserci un range di prezzi che va da 244 a 441 euro e la stessa amazzone ne vende 3 o 4 a prezzi diversi???
Molti ci fanno la cresta e altri molto probabilmente evadono. Su Amazon sta a 320 ora, quando l'ho acquistato io e fino a non molto tempo fa stava a 250 spedito e questo è il prezzo consigliato.
LugaidVandroyi
27-11-2012, 17:41
Con Pes 2013 davvero tutto liscio? non si notano reverse ghosting? te lo chiedo perchè gioco molto ai giochi di calcio e trovo che questo tipo di gioco mette in evidenza di più l'overdrive dei vari monitor..
Io gioco a PES senza notare problemi di alcun tipo.
Anzi la resa è ottima.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
NorysLintas
28-11-2012, 10:38
Approfitto col dire che chi era abituato come me al CRT Philips Brilliance 22" 202P7, resterà deluso da quasi tutti i monitor lcd led ips... (e forse anche dagli altri tipi di pannelli se non ultra costosissimi,over 1500 euro credo)
Infatti io sono rimasto deluso da questo monitor, anche facendo le operazioni di overdrive non può competere con il mio precedente monitor in ogni campo...
Althotas
28-11-2012, 11:21
In termini di reattività, nessun monitor LCD può competere con un CRT. Ma tra i monitor LCD, il DELL U2412M è uno dei più reattivi, e direi che solo i 120 Hz sono in grado di fare effettivamente meglio.
KharSoul
30-11-2012, 09:07
@NorysLintas = non vedo nessun link al driver
Nemmeno a me funziona quello in bundle e ho scaricato questo dal sito DELL -> (link (http://www.dell.com/support/drivers/us/en/19/GetDriver/InitiateSingleFileDownload?fileId=3079891727&driverId=HWMNG&isInstallAvailable=False&isKCSArticleTobeShown=False&categoryId=DD&returnUrl=%2Fsupport%2Fdrivers%2Fus%2Fen%2F19%2FDriverDetails%2FProduct%2Fdell-u2412m%3FdriverId%3DHWMNG%26fileId%3D3079891727&isUSDownload=false)).
Non va bene?
Allora ragazzi vorrei acquistare anche io questo splendido monitor di cui ne sto apprezzando le caratteristiche leggendo questo thread composte da persone competenti.
Attualmente sto usando (dal 2007) un Lg L206WTQ-WF di cui ne apprezzo i colori e la qualità.
Lo voglio sostituire non solo per una questione di upgrade dopo anni di utilizzo ma perchè ho la possibilità di venderlo piuttosto bene ad un'amico che me lo ha chiesto espressamente.Voglio chiedervi alcune cose:
1)al di là delle considerazioni tecniche e di utilizzo di questo Dell secondo voi farò un salto di qualita tra Lg 206 e il Dell U2412M?
Considerate che il display non lo uso per i videogiochi(per questo ho un'impianto separato)ma per leggere pagine web ,vedere fotografie e documenti.
Inoltre ho un problema per l'acquisto e vorrei chiedere a voi.
Su amazon si trova a 262,00 spedizione comprese invece su eglob.......it a 255 spedizione comprese.
Quale mi conviene di più al di là dei 7 euro in più?
Considerate che devono spedire in Calabria e mentre amazon spedisce dalla germania l'altro spedisce dalla puglia.
Inoltre come è la gestione della garanzia su amazon?Cioè se faccio il recesso per un difetto o per un cambio del prodotto devo spedire in germania a mie spese?
Ciao e grazie per le eventuali risposte:D
Buongiorno,
visto che sono in procinto di acquistare questo favoloso monitor "Dell UltraSharp U2412M Monitor VGA da 61 cm (24 pollici), DVI-DP (1920x1200)", avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
possiedo una ATI Radeon HD5850, attualmente utilizzo un adattatore dvi/vga, va bene o è meglio dvi/dvi o hdmi/dvi
per quanto riguarda l'installazione dei driver, vanno bene quelli in dotazione con il monitor o mi conviene scaricarli dal sito dell ? (S.O. Windows seven pro 64bit)
essendo il primo acquisto su amazon e non avendo nessuno a casa per il ritiro, per essere sicuro di ricevere il prodotto il giorno preciso, devo utilizzare la consegna con modalità "1 giorno" ? o esiste un modo per sapere indicativamente se la consegna avviene la mattina o il pomeriggio di un determinato giorno? (forse chiedo troppo !!!)
Grazie
Berseker86
02-12-2012, 16:02
Buongiorno,
visto che sono in procinto di acquistare questo favoloso monitor "Dell UltraSharp U2412M Monitor VGA da 61 cm (24 pollici), DVI-DP (1920x1200)", avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
possiedo una ATI Radeon HD5850, attualmente utilizzo un adattatore dvi/vga, va bene o è meglio dvi/dvi o hdmi/dvi
per quanto riguarda l'installazione dei driver, vanno bene quelli in dotazione con il monitor o mi conviene scaricarli dal sito dell ? (S.O. Windows seven pro 64bit)
essendo il primo acquisto su amazon e non avendo nessuno a casa per il ritiro, per essere sicuro di ricevere il prodotto il giorno preciso, devo utilizzare la consegna con modalità "1 giorno" ? o esiste un modo per sapere indicativamente se la consegna avviene la mattina o il pomeriggio di un determinato giorno? (forse chiedo troppo !!!)
Grazie
1) meglio dvi->dvi oppure hdmi->dvi
2) non dovrebbero esserci problemi con l'autoriconoscimento, comunque vanno bene quelli dal sito dell
3) lascio la parola a chi ha acquistato da amazon
Buongiorno,
Grazie
Per quanto riguarda Amazon a me arriva sempre tutto 2 giorni dopo aver eseguito l'ordine se spedito direttamente da amazon.it e senza amazon prime.
Se non ci sono mi lasciano il pacco fuori ma penso dipenda dal corriere e arriva sempre nella stessa fascia oraria.
Dovresti fare almeno un ordine per sapere come funziona da te e a che ora ti arriva più o meno.
1) meglio dvi->dvi oppure hdmi->dvi
2) non dovrebbero esserci problemi con l'autoriconoscimento, comunque vanno bene quelli dal sito dell
3) lascio la parola a chi ha acquistato da amazon
Per quanto riguarda Amazon a me arriva sempre tutto 2 giorni dopo aver eseguito l'ordine se spedito direttamente da amazon.it e senza amazon prime.
Se non ci sono mi lasciano il pacco fuori ma penso dipenda dal corriere e arriva sempre nella stessa fascia oraria.
Dovresti fare almeno un ordine per sapere come funziona da te e a che ora ti arriva più o meno.
Grazie mille per le risposte.
Althotas
02-12-2012, 18:53
Allora ragazzi vorrei acquistare anche io questo splendido monitor di cui ne sto apprezzando le caratteristiche leggendo questo thread composte da persone competenti.
Attualmente sto usando (dal 2007) un Lg L206WTQ-WF di cui ne apprezzo i colori e la qualità.
Lo voglio sostituire non solo per una questione di upgrade dopo anni di utilizzo ma perchè ho la possibilità di venderlo piuttosto bene ad un'amico che me lo ha chiesto espressamente.Voglio chiedervi alcune cose:
1)al di là delle considerazioni tecniche e di utilizzo di questo Dell secondo voi farò un salto di qualita tra Lg 206 e il Dell U2412M?
Considerate che il display non lo uso per i videogiochi(per questo ho un'impianto separato)ma per leggere pagine web ,vedere fotografie e documenti.
Inoltre ho un problema per l'acquisto e vorrei chiedere a voi.
Su amazon si trova a 262,00 spedizione comprese invece su eglob.......it a 255 spedizione comprese.
Quale mi conviene di più al di là dei 7 euro in più?
Considerate che devono spedire in Calabria e mentre amazon spedisce dalla germania l'altro spedisce dalla puglia.
Inoltre come è la gestione della garanzia su amazon?Cioè se faccio il recesso per un difetto o per un cambio del prodotto devo spedire in germania a mie spese?
Ciao e grazie per le eventuali risposte:D
Ciao halo68,
ho dato una occhiata alle specifiche del tuo LG (20" 1680x1050 TN), e posso confermarti che il passaggio al DELL U2412M sarà un update degno di nota, e ci guadagnerai un po' anche nella lettura di pagine Web (le scritte saranno più leggibili, perchè più grandine) :)
Tra quei 2 shop lo comprerei da amazon, che gode di ottima fama come serietà e precisione (l'altro shop non l'ho mai sentito). Non so con certezza come funziona in caso di recesso per quanto concerne le spese, ma credo che da qualche parte parte nel loro sito troverai tutte le informazioni. Altrimenti puoi sempre contattarli.
guastardo
02-12-2012, 21:58
Non preoccupatevi per il gaming! in vari giorni di utilizzo non ho notato ghosting o problemi di alcun tipo, e considerate che sono abituato al mio precedente monitor, che monta un pannello TN.
LightIntoDarkness
03-12-2012, 08:25
Io lo uso con f1 2012 e non vedo problemi, non so se è un test che possa servire ;)
Ciao halo68,
ho dato una occhiata alle specifiche del tuo LG (20" 1680x1050 TN), e posso confermarti che il passaggio al DELL U2412M sarà un update degno di nota, e ci guadagnerai un po' anche nella lettura di pagine Web (le scritte saranno più leggibili, perchè più grandine) :)
Tra quei 2 shop lo comprerei da amazon, che gode di ottima fama come serietà e precisione (l'altro shop non l'ho mai sentito). Non so con certezza come funziona in caso di recesso per quanto concerne le spese, ma credo che da qualche parte parte nel loro sito troverai tutte le informazioni. Altrimenti puoi sempre contattarli.
Grazie per la risposta:) volevo pero chiederti,visto che mi sono trovato bene con LG,che differenze ci sarebbero fra il Dell U24 e l' LG Flatron IPS235P per quanto riguarda le mie esigenze esposte in precedenza?
Te lo chiedo perchè ci sono 80,90 euro di differenza e vorrei sapere se ne vale la pena.
Ciao
Althotas
03-12-2012, 14:09
Grazie per la risposta:) volevo pero chiederti,visto che mi sono trovato bene con LG,che differenze ci sarebbero fra il Dell U24 e l' LG Flatron IPS235P per quanto riguarda le mie esigenze esposte in precedenza?
Te lo chiedo perchè ci sono 80,90 euro di differenza e vorrei sapere se ne vale la pena.
Ciao
La resa dei 2 modelli è pressochè identica. l'LG IPS235P è un valido 23", però è un 16:9 e quindi è un po' più scomodo quando usato per lavorare e fare le altre cose che avevi indicato. Inoltre ha il pixel leggermente più piccolo del DELL.
Io comprerei il DELL, perchè è una soluzione "definitiva" e non credo proprio che sentirai in futuro il desiderio di sostituirlo. E' il logico upgrade di chi è abituato ad usare un 1680x1050 16:10. Riguardo alla qualità puoi star tranquillo, DELL ha sempre fatto ottimi monitor LCD (ne ho uno comprato nel 2001, che funziona ancora bene), e se sarai fortunato potrà durarti molti anni :)
Sento parlar veramente beno di questo monitor. Esiste una versione 27" esattamente equivalente?
Althotas
03-12-2012, 23:53
Sento parlar veramente beno di questo monitor. Esiste una versione 27" esattamente equivalente?
Della serie ultrasharp c'è il nuovo U2713HM, risultato essere ottimo dalle recensioni di tftcentral e PRAD, però è un 27" ad altissima risoluzione: 2560x1440 (16:9), e di consegueza ha il pixel molto (MOLTO) piccolo.
Poi c'è anche il nuovo S2740L, 27" IPS 1920x1080, che fa parte della nuova linea "s-line" (studio line), che si posiziona sotto la ultrasharp (è più "economica"). In questo caso, però, questo monitor usa un pannello IPS lucido (senza filtro antiriflesso), quindi occhio perchè riflette. Il pixel di questi 27" full-hd è molto grande, quindi molto confortevole per navigazione, office, lettura, lavoro in generale. Qua la recensione: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_s2740l.htm
Mi sa che vado proprio di U2412M, no lucido, 16:10, dovrebbe andar meglio nei giochi del S27, giusto?
Un'altra domanda: le uscite del mio PC sono HDMI e DP. Adesso ho un cavo HDMI che mi collega il PC a una TV LCD. Ora, il Dell non ha ingresso HDMI, ma DP e DVI.
Mi conviene comprare un adattatore HDMI/DVI o HDMI/DP oppure comprare un cavo DP?
Grazie!
Althotas
04-12-2012, 00:38
Giusto. E per adesso non ho letto nelle news di un nuovo modello che potrebbe andare a sostituirlo (che prima o poi sicuramente faranno, mettendogli magari un Hub USB 3.0 al posto del 2.0 attuale, come hanno fatto nel U2713HM).
A me piacerebbe che uscissero dei nuovi pannelli IPS o MVA da 25", però sempre 1920x1200 16:10 e con filtro antiriflesso, per poter avere il pixel un po' più grande, però anche di questi non ho letto niente in giro. E pensare che 4 anni fa c'erano degli ottimi 25.5" IPS di quel tipo (a quei tempi costavano un occhio), poi mandati (purtroppo) in pensione e sostituiti con i 27" ad altissima definizione.
Per il collegamento al tuo pc, vedi un po' tu. Può andare benone anche un normale cavo HDMI-DVI (ben schermato, da amazon ne trovi tanti e a buon prezzo).
Per il collegamento al tuo pc, vedi un po' tu. Può andare benone anche un normale cavo HDMI-DVI (ben schermato, da amazon ne trovi tanti e a buon prezzo).
Lo uso proprio con quel cavo di amazon e mi trovo bene.
Poi c'è anche il nuovo S2740L, 27" IPS 1920x1080, che fa parte della nuova linea "s-line" (studio line), che si posiziona sotto la ultrasharp (è più "economica"). In questo caso, però, questo monitor usa un pannello IPS lucido (senza filtro antiriflesso), quindi occhio perchè riflette. Il pixel di questi 27" full-hd è molto grande, quindi molto confortevole per navigazione, office, lettura, lavoro in generale. Qua la recensione: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_s2740l.htm
peccato per il pannello lucido :muro: , un 27" di quel tipo è proprio quello che cerco per via del pixel grande il giusto.
sinergine
04-12-2012, 15:29
Althotas eccolo
Dell U2413:
http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/27.htm#dell_u2413_1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.