PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DELL U2412M - e-IPS LED 1920x1200 16:10


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13

Alekos Panagulis
19-04-2012, 16:37
si abbastanza :D ti servono gli occhiali da sole

anche io mentre abbassavo la luminosità mi stavo chiedendo.. ma veramente così "buio" devo tenerlo il monitor?
e invece ti abitui in un secondo.. non incide sui consumi e sulla tua vista ;)

Ok, proverò ad abbassarla gradatamente. Ora sono a 60. Magari domani la porto a 50.
Mi avete illuminato su questa cosa, perchè sono tutto il giorno davanti a un pc per lavoro, e non mi sono mai preoccupato di settare la luminosità al minimo per preservare la mia vista. Anzi quando torno a casa accendo il pc e gioco, con la luminosità sparata a 1000.
Poi ci credo che mi fanno male gli occhi....

edit: dove si trova la regolazione dei dpi???

malocchio
19-04-2012, 16:51
Ok, proverò ad abbassarla gradatamente. Ora sono a 60. Magari domani la porto a 50.
Mi avete illuminato su questa cosa, perchè sono tutto il giorno davanti a un pc per lavoro, e non mi sono mai preoccupato di settare la luminosità al minimo per preservare la mia vista. Anzi quando torno a casa accendo il pc e gioco, con la luminosità sparata a 1000.
Poi ci credo che mi fanno male gli occhi....

edit: dove si trova la regolazione dei dpi???

Per la luminosità basta abituarsi! Io la setto in base alla sensazione che ho al momento, sempre cercando di stare basso. Inoltre è buona cosa regolarla in funzione della luce ambientale perché un monitor troppo luminoso al buio fa più male.
Il DPI lo puoi settare (su Win7) su Click dx sul desktop -> risoluzione dello schermo -> ingrandimento o riduzione delle dimensioni del testo e di altri elementi

fabiosa59
20-04-2012, 08:15
a forza di smanettare per cercare la soluzione sia luminosità che di colore,durante l'ennesimo l'Eizo test, prova 21 di 24 RGBtest,mi sono saltate fuori ,un po' in tutti i colori delle scalinature.
Orrore,ho rinstallato tutti i programmi che avevo tolto,soluzione,mentre smanettavo il mio pc ha ripreso a vederlo come monitor generico,reinstallando idriver giusti del 2412m,le scalinature sono sparite.
il mio s.o.è xp ,vecchia scheda grafica radeon 9200se 128mb
in sintesi se avete problemi di visione andate a controllare il Vs pc come vede il monitor
uscita DVI

Preset standard
luminosità 75
contrasto 70
però sono in una stanza molto luminosa;)

ora che è a posto metto via tutto,ieri ho semi distrutto la sonda ,dopo un volo di 5m. va ancora,che c..o:D

ciao
Fabio

Slash82
20-04-2012, 11:01
Io tengo luminosità e contrasto rispettivamente a 30 e 66.
Una domanda:
Mi consigliate cosa fare nel caso trovassi una scritta troppo piccola? Su Firefox zoommo la pagina ( con conseguente deformazione). Si può avere una visione più confortevole senza avere immagini deformate? Mentre su desktop? Per esempio il gioco freecell si vede minuscolo. C'è qualche escamotage? Leggevo i vantaggi e gli svantaggi che porta aumentare i dpi e non so se sia la via corretta.

floyd2
20-04-2012, 14:01
Io tengo luminosità e contrasto rispettivamente a 30 e 66.
Una domanda:
Mi consigliate cosa fare nel caso trovassi una scritta troppo piccola? Su Firefox zoommo la pagina ( con conseguente deformazione). Si può avere una visione più confortevole senza avere immagini deformate? Mentre su desktop? Per esempio il gioco freecell si vede minuscolo. C'è qualche escamotage? Leggevo i vantaggi e gli svantaggi che porta aumentare i dpi e non so se sia la via corretta.

Penso che per preservare al meglio la qualità visiva, tu debba necessariamente aumentare i dpi...

Phantom II
20-04-2012, 14:13
Se volessi dare una pulita al display del 2412 che dovrei fare?

Squeck
20-04-2012, 14:45
su amazon è salito a 350... dovevo prenderlo prima .-.

edit: mi sa che prendo il 2312HM, non sono sicuro che 1 pollice in più e i 16:10 valgano la differenza di prezzo

malocchio
20-04-2012, 15:35
Se volessi dare una pulita al display del 2412 che dovrei fare?

Mi accodo :D Ogni punto del monitor che tocco resta sporco, anche se mi sono appena lavato le mani!

LionelHutz
20-04-2012, 15:42
Mi accodo :D Ogni punto del monitor che tocco resta sporco, anche se mi sono appena lavato le mani!

perchè osate toccare il monitor con le dita?? :eek: :eek: :eek:


:p :D

cmq penso con un panno umido

malocchio
20-04-2012, 15:48
perchè osate toccare il monitor con le dita?? :eek: :eek: :eek:


:p :D

cmq penso con un panno umido

Se tocco il pannello per sbaglio, ma la cornice e le varie plastiche sono piene di ditate, perché regolo spesso la posizione!

Alekos Panagulis
20-04-2012, 15:59
su amazon è salito a 350... dovevo prenderlo prima .-.

edit: mi sa che prendo il 2312HM, non sono sicuro che 1 pollice in più e i 16:10 valgano la differenza di prezzo

:eek:

Meno male che l'ho ordinato l'altro ieri ed è arrivato ieri :ciapet: :sbonk:

Althotas
21-04-2012, 12:28
su amazon è salito a 350... dovevo prenderlo prima .-.

edit: mi sa che prendo il 2312HM, non sono sicuro che 1 pollice in più e i 16:10 valgano la differenza di prezzo
Non lo vende solo amazon, e in altri shop affidabili si trova ancora a circa 260 euro: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=U2412M&id=73&prezzomin=&prezzomax=

floyd2
21-04-2012, 12:49
Se volessi dare una pulita al display del 2412 che dovrei fare?

Se è sporco nel senso di presenza di macchie , direi un panno leggermente umido dovrebbe bastare.

Se invece intendi dare una spolverata, niente di meglio di un panno antistatico cattura polvere.

Phantom II
21-04-2012, 13:34
Se è sporco nel senso di presenza di macchie , direi un panno leggermente umido dovrebbe bastare.

Se invece intendi dare una spolverata, niente di meglio di un panno antistatico cattura polvere.
Intendevo la prima, grazie :)

Enigmisth
21-04-2012, 13:59
Se è sporco nel senso di presenza di macchie , direi un panno leggermente umido dovrebbe bastare.

Se invece intendi dare una spolverata, niente di meglio di un panno antistatico cattura polvere.

Vendono dei detergenti appositi cmq

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

floyd2
21-04-2012, 15:23
Intendevo la prima, grazie :)

Allora un panno umido va benissimo.

Come detto esistono anche dei prodotti appositi, ma per non spendere dei soldi in più quasi inutilmente, il panno va benissimo.

Kanishka
21-04-2012, 16:55
Dovresti guardare a stanza buia uno sfondo completamente nero e vedere se il nero è omogeneo... oppure se agli ancoli e piu luminoso e di quanto più luminoso.
lo stesso magari guardando un film... vedere se le bande nere e i neri delle immagini sono profondi o luminosi piuttosto che grigiastri o che altro :P

Ovviamente dopo aver settato un minimo colori e tutto il resto

Dunque, il nero è un bel nero che mi soddisfa pienamente. Effettivamente però l'angolo in basso a destra è un po' più luminoso degli altri, che invece fra loro sono praticamente uguali. Non so se sia perché c'è la lucina del tasto di accensione che filtra dal bordo, boh... comunque non me ne accorgo assolutamente se non vado a fare il confronto ;)

Enigmisth
21-04-2012, 17:07
Dunque, il nero è un bel nero che mi soddisfa pienamente. Effettivamente però l'angolo in basso a destra è un po' più luminoso degli altri, che invece fra loro sono praticamente uguali. Non so se sia perché c'è la lucina del tasto di accensione che filtra dal bordo, boh... comunque non me ne accorgo assolutamente se non vado a fare il confronto ;)

Sei fortunato :D

Kanishka
21-04-2012, 18:10
Sei fortunato :D

O forse ero abituato a un Acer :D

Enigmisth
21-04-2012, 18:13
O forse ero abituato a un Acer :D

Lo usi in ambienti scuri? con che luminosità?

Kanishka
21-04-2012, 19:15
Lo usi in ambienti scuri? con che luminosità?

Di giorno ha una finestra alla dx del monitor rivolta a ovest, quindi da mezzogiorno fino al tramonto tiro giù le tende veneziane. La stanza comunque quando è buio (oppure ci sono le veneziane giù) ha sempre una illuminazione uniforme sul soffitto (quelle a basso consumo, non troppo forte).

Per ora sto usando i preset che trovo comodissimi e ben fatti. Standard ha 35 lumi e 70 contrasto

antonyb
23-04-2012, 19:38
Oggi ho dedicato un pochino di tempo al mio u2412, ho aggiunto una barretta led che avevo, non sapevo dove prendere i 12v, pensavo di aprirlo, allora per fortuna ho chiesto al grande Althotas e mi ha dato la dritta di prendere i 12v dallo spinotto della barra audio, io non ci ero arrivato :muro: :muro:

Per fortuna in casa avevo uno spinotto nelle frattaglie elettroniche :D, il resto è stato facile, ne sono veramente soddisfatto, il bello poi è quando spengi il monitor, o quando va in stand-by i led si spengono :D.

Per chi volesse farlo ho misurato lo spinotto, potete vedere le misure in foto :).

Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità, se avete le capacità di farlo fatelo, ma a vostro rischio e pericolo!!!

http://img713.imageshack.us/img713/6196/immagine1vu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/immagine1vu.jpg/)

http://img585.imageshack.us/img585/4408/23042012369.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/23042012369.jpg/)

http://img560.imageshack.us/img560/5755/23042012370.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/23042012370.jpg/)

Althotas
24-04-2012, 00:02
Una buona idea, un post ben documentato, e un ottimo risultato finale, congrats :)

Quella soluzione, usata già da qualche anno con i TV, oltre ad illuminare la stanza in modo soffuso, quando i LED sono di colore bianco e temperatura colore tendente al freddo (a veder la foto, i tuoi mi sembrano di quel tipo) danno il beneficio di migliorare la resa percepita sui neri, sfruttando il comportamento del nostro apparato visivo in quel tipo di situazioni. In questo caso, il beneficio lo si avrà maggiormente durante la visione di film, e forse anche nel gaming (non sono un gamer). L'importante è che l'illuminazione dei LED non sia troppo elevata, altrimenti potrebbe disturbare la visione.

Dove avevi comprato la barretta dei LED bianchi, e quanto l'avevi pagata? Marca? :)

ps. gli speakers che marca/modello sono? Hai un setup molto carino e sobrio.

antonyb
24-04-2012, 10:57
Grazie Althotas, infatti da anni ho la stessa cosa sul mio plasma, e visto che mi ci trovavo beno da tempo volevo fare la stessa cosa, i led sono tipo freddo, (in genere preferisco luci calde) infatti la visione è molto gradevole, e non disturba affatto la visione, perchè all'inizio avevo messo la barra per tutta la llunghezza del monitor, ma faceva troppa luce, quindi ho accorciato di 10 cm la barra ed ora è ok..

Pure io non gioco, ma il beneficio lo trovo su qualsiasi uso.

Sono barrette a metraggio che si trovano nei negozi di elettrica/elettronica ci sono di varie intensità di luce e temperatura colore, il mio è intensità media e colore freddo, la presi così per intonare la tastiera al case, ed ora al monitor..
Per il prezzo mi pare che erano un paio di metri circa 20 euri..

Gli speakers sono empire, li puoi vedere sulla mia firma, ma se li devi comprare con poco più pigliati gli Edifier Studio R1600T, io ho preso quelle perchè mi erano capitate tra le mani a poco prezzo in un neg..

Althotas
24-04-2012, 11:13
Grazie per le info :)

TecnoNa
25-04-2012, 08:40
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto i vari post e confrontato qualche monitor ho deciso di comprare anche io questo Dell ma poichè l'ho userei come estensione del mio portatile HP dv6 2015sl ho paura che la scheda video non riesca a sfruttare la risoluzione 1900x1200. La scheda video è la seguente: ATI Mobility Radeon HD 4530; Caratteristiche: OpenGL 2.0, PCI-E 2.0 x16, Powerplay, DisplayPort support bis 2560x1600, HDMI support bis 1920x1080 (beides mit 7.1 AC3 Audio), 1x Dual-Link/Single-Link DVI, 1x Single-Link DVI Support (alle Displayanschlüsse müssen vom Notebookhersteller unterstütz werden).
Non sono esperto di queste cose............vi sarei grato se potete aiutarmi. Inoltre va bene anche se lo collego tramite VGA?
Lo userei per navigare e fotografia.
Grazie.

Althotas
25-04-2012, 10:36
Non dovresti avere problemi/limitazioni usando le uscite DVI, DP e VGA di quella scheda video. L'ingresso VGA dei monitor DELL di solito è buono, poi bisogna vedere se lo è altrettanto l'uscita della tua scheda video. In caso di collegamento VGA, segui poi queste indicazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36209907&postcount=2419 - e per prima cosa, dopo aver collegato il monitor al pc con il tipo di connessione che intendi usare (immagino DVI o VGA), ricordati di installare i driver per windows del monitor, che troverai nel CD in dotazione.

TecnoNa
25-04-2012, 11:50
Grazie Althotas, avevo letto della tua guida infatti l'ho salvata. Leggendo le caratteristiche del mio portatile ho notato che non ha la connessione DVI.......c'è un modo di usufruire di questa connessione?
Che dici per uso fotografico amatoriale me lo consigli? I pollici ed il formato mi attirano molto.
Grazie, sei molto gentile.

Althotas
25-04-2012, 12:01
Per quell'uso va benone, sia come risoluzione che aspect-ratio, e il rapporto qualità/prezzo è ottimo e costa poco in assoluto.

Riguardo alle connessioni, qua leggo che il tuo portatile ha VGA e HDMI: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01917470 - e scommetto che entrambe supportano la risoluzione 1920x1200. Quando ti arriverà il monitor lo scoprirai, ma devi munirti di un cavo HDMI-DVI (bastano quelli schermati da pochi euro, se la lunghezza è standard - circa 2 metri o meno) o di un analogo adattatore, per poter poi usare la DVI del DELL. Io preferisco il cavo agli adattatori.

Gian_Carlo
25-04-2012, 12:48
su amazon è salito a 350... dovevo prenderlo prima

E' nuovamente sceso a 247 €, spedizione compresa.

TecnoNa
25-04-2012, 12:52
Apposto.......appena ordinato su amazon con cavo HDMI-DVI!!!!!!!!
Grazie Althotas.
Non avendo letto tutte le pagine del post e visto che conosci bene questo monitor volevo approfittare ancora della tua bontà per sapere quali difetti dovrò stare attento appena mi arriva.
Grazie.

Eomer
25-04-2012, 13:47
E' nuovamente sceso a 247 €, spedizione compresa.

ordinato al volo, grazie infinite per la segnalazione!

ra-mta
26-04-2012, 00:39
ridimensionando il budget pensavo di prendere questo monitor al posto del 2711, rimpiangerei la risoluzione maggiore (davvero comodo) ma guadagno sicuramente in "confort visivo" faccio già fatica ad usare un 23 con risoluzione full-hd, immagino che il 27 mi costringerebbe a ingrandire a mano le dimensioni dei caratteri in ogni applicazione..
per un uso generico di fotoritocco, modellazione 3d e ufficio penso possa andare (ad oggi mi arrangio con un tn e questo peggio non può essere :D)
Quello che volevo chiedervi è la distanza fra la parte superiore della base (di appoggio) e la scocca sotto il monitor, si riescono a prendere una decina di cm?

Enigmisth
26-04-2012, 01:01
ridimensionando il budget pensavo di prendere questo monitor al posto del 2711, rimpiangerei la risoluzione maggiore (davvero comodo) ma guadagno sicuramente in "confort visivo" faccio già fatica ad usare un 23 con risoluzione full-hd, immagino che il 27 mi costringerebbe a ingrandire a mano le dimensioni dei caratteri in ogni applicazione..
per un uso generico di fotoritocco, modellazione 3d e ufficio penso possa andare (ad oggi mi arrangio con un tn e questo peggio non può essere :D)
Quello che volevo chiedervi è la distanza fra la parte superiore della base (di appoggio) e la scocca sotto il monitor, si riescono a prendere una decina di cm?

Il monitor e regolabile in altezza

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ra-mta
26-04-2012, 01:04
si questo lo avevo letto :D , mi serviva sapere quanto spazio utile c'è da sopra la base sino alla parte inferiore del pannello :stordita:

Enigmisth
26-04-2012, 01:19
si questo lo avevo letto :D , mi serviva sapere quanto spazio utile c'è da sopra la base sino alla parte inferiore del pannello :stordita:

Nn comprendo... Se lo alzi avrai piu spazio se lo abbassi di meno...

Cmq in prima pagina c'e un link guide o manuali,nn ricordo, ti indirizza ai manuali dell... Tra quelli c'e "sagoma" e li chi sono tutte le misure che vuoi :-P

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ra-mta
26-04-2012, 01:22
in pratica mi serve lo spazio misurato in cm, evito di dire per cosa o mi prendete per scemo :D
perfetto provo a cercare la sagoma con le misure..thx!!

Enigmisth
26-04-2012, 07:28
in pratica mi serve lo spazio misurato in cm, evito di dire per cosa o mi prendete per scemo :D
perfetto provo a cercare la sagoma con le misure..thx!!

Qui...

http://support.dell.com/support/edocs/MONITORS/U2412M/it/

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enigmisth
26-04-2012, 12:20
Anche se non sono per niente convinto di questo monitor, causa uniformità luminosità e colori in ambienti bui, però non trovo un'altra scelta e vista la diminuzione di prezzi su amazon posso provare a lanciarmi e vedere come va! A questo proposito mi chiedevo... qualcuno di voi lo ha preso da amazon e sa come funzionano i resi?

Posso renderlo anche dopo averlo usato tipo 2 giorni? Ti rimborsano i soldi o ti danno un buono o devi cambiarlo con un altro prodotto?

Io non ho mai usato amazon e non riesco a trovare la sezione con queste informazioni :(


EDIT:

Preso... arrivo domani! O la va o la spacca.... speriamo di avere culo :P

Eomer
26-04-2012, 13:47
arrivato.

amazon prime è qualcosa di spettacolare, ho acquistato alle 16:00 di ieri (festivo) e con 4 euro me lo sono trovato a casa stamattina.

stasera vedo di settarlo secondo queste specifiche

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1312883832

Enigmisth
26-04-2012, 13:52
arrivato.

amazon prime è qualcosa di spettacolare, ho acquistato alle 16:00 di ieri (festivo) e con 4 euro me lo sono trovato a casa stamattina.

stasera vedo di settarlo secondo queste specifiche

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1312883832

Amazon prime non è 2-3 giorni lavorativi?

EDIT:

Cazzo non ho mai preso da Amazon e non lo sapevo... mi sono appena iscritto! Ho fatto spedizione in 1 giorno a 8 euro ghghgghghg

Alekos Panagulis
26-04-2012, 14:07
arrivato.

amazon prime è qualcosa di spettacolare, ho acquistato alle 16:00 di ieri (festivo) e con 4 euro me lo sono trovato a casa stamattina.

stasera vedo di settarlo secondo queste specifiche

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1312883832

Concordo, anche io l'ho avuto in meno di 24h :D

Amazon prime non è 2-3 giorni lavorativi?

EDIT:

Cazzo non ho mai preso da Amazon e non lo sapevo... mi sono appena iscritto! Ho fatto spedizione in 1 giorno a 8 euro ghghgghghg

Amazon prime è la spedizione gratuita in 2-3 giorni, basta sottoscrivere l'abbonamento annuale di 10 euro. Se puoi lo vuoi a casa in un giorno paghi 4 euro in più. Servizio incredibilmente veloce e preciso.

Enigmisth
26-04-2012, 14:11
Concordo, anche io l'ho avuto in meno di 24h :D



Amazon prime è la spedizione gratuita in 2-3 giorni, basta sottoscrivere l'abbonamento annuale di 10 euro. Se puoi lo vuoi a casa in un giorno paghi 4 euro in più. Servizio incredibilmente veloce e preciso.

Eh.. per me che mi sono appena iscritto avevo 1 mese di prova gratuita, sto leggendo solo ora! Ma ormai l'ho ordinato con spedizione 8 euro.. :( :( :(

Enigmisth
26-04-2012, 21:30
Allora ragazzi...ho gia letto tutto il thred ma n ho trovato nessuna configurazione o profilo colore ottimale consigliati... Idee?

Inoltre che controlli fare appena accesso?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gerry722
26-04-2012, 21:45
Allora ragazzi...ho gia letto tutto il thred ma n ho trovato nessuna configurazione o profilo colore ottimale consigliati... Idee?

Inoltre che controlli fare appena accesso?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Picture preset: Custom Color
Brightness 43
Contrast 75
Sharpness: 50
Gamma PC
Aspect ratio: Wide 16:10
R 97
G 92
B 94

Enigmisth
26-04-2012, 21:49
Picture preset: Custom Color
Brightness 43
Contrast 75
Sharpness: 50
Gamma PC
Aspect ratio: Wide 16:10
R 97
G 92
B 94

Grazie :D :D :D

Queste le metto nel pannello di controllo! Profili colore per windows ce ne sono?

Khry
26-04-2012, 23:11
ciao ragazzi mi iscrivo al thread mi sono appena arrivati 3 di questi monitor, ci devo prendere ancora confidenza ma mi sembrano davvero ottimi :)


http://img84.imageshack.us/img84/5687/20120423222805.jpg

http://img341.imageshack.us/img341/513/img0794copia.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/7670/img0800copia.jpg

m3talm0rph
26-04-2012, 23:18
che bella postazion :(

Enigmisth
26-04-2012, 23:26
Giusto per curiosita...ma cosa ci fai con 3 monitor messi cosi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

antonyb
26-04-2012, 23:29
Magari averli...
ci usi più programmi insieme, spesso per la musica, ma a volte ci giocano..

Khry
26-04-2012, 23:33
che bella postazion :(
Grazie:)
Giusto per curiosita...ma cosa ci fai con 3 monitor messi cosi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

avevo bisogno di 3 schermi per avere sotto controllo tante applicazioni aperte contemporaneamente, all'inizio pensavo di prendere un monitor solo con risoluzione più alta e affiancarlo ad 1 26" 16:10 che già avevo, poi ho preferito questa soluzione :) vedo un pò come mi trovo, poi nel caso proverò anche a girarli in verticale..:)

malocchio
27-04-2012, 12:35
Picture preset: Custom Color
Brightness 43
Contrast 75
Sharpness: 50
Gamma PC
Aspect ratio: Wide 16:10
R 97
G 92
B 94

Mi suona strano la prevalenza del rosso... che connessione video usi?
Io con la DisplayPort (con la quale ho però il problema dei 16bit di profondità colore) tengo tutto a 100 in quanto mi sembra ben bilanciato (o occhio ovviamente), mentre con la VGA la tonalità è troppo rossa e devo abbassare il rosso e il verde :confused:

gerry722
27-04-2012, 12:50
Mi suona strano la prevalenza del rosso... che connessione video usi?
Io con la DisplayPort (con la quale ho però il problema dei 16bit di profondità colore) tengo tutto a 100 in quanto mi sembra ben bilanciato (o occhio ovviamente), mentre con la VGA la tonalità è troppo rossa e devo abbassare il rosso e il verde :confused:
DVI. Poi cmq secondo me la taratura colore è un fattore del tutto personale.

Enigmisth
27-04-2012, 14:53
edit

Enigmisth
27-04-2012, 15:47
Arrivato... ovviamente con la sfiga che mi ritrovo è una REV.02 :( :( :(

Ora lo provo un pò e vediamo

EDIT:

Ho trovato questi 3 profili... http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm però non so sinceramente quale sia meglio...

speleopippo
27-04-2012, 17:54
ciao, io sono molto prossimo all'acquisto, però vi chiedo, c'è qualche buon'anima di torino che me lo farebbe vedere in uso?

:)

Enigmisth
27-04-2012, 22:15
Per la prima volta in vita mia ho eseguito l'Ezio test monitor ed ho delle perplessita:

1) La parte INFERIORE dei cerchi negli angoli ALTI Sinistra/Destra non combaciano perfettamente alla linea orizzontale, come invece fanno i cerchi negli angoli in basso
http://img163.imageshack.us/img163/2495/geometryy.jpg

E' giusto o è un problema?

2) Il controrno dei cerchi non è una linea dritta "pulita" ma è un pò tratteggiata.
http://img825.imageshack.us/img825/1903/cerchie.jpg

E' giusto o è un problema?

3) Mentre le orizzontali combaciano perfettamente con il cambio dei colori, le linee verticali non lo fanno tutte... alcune si ma il 98% non combacia

http://img855.imageshack.us/img855/2826/convergenza.jpg

A cosa è dovuto? la descrizione del test dice che devono combaciare.

4) Nel test 7 ed 8, dove lo schermo nero diventa gradualmente grigio dall'alto verso il basso mi da l'imprezzione che il cambiare colore nero/grigio non è contemporaneo in tutti i pixel... la "discesa" della linea che divide i due colori non è fluida ed omogenea e come se alcuni pixel cambino colore prima di altri...

E' corretto?

Spero qualche esperto di voi sia cosi gentile da aiutarmi a capire. Non l'ho mai fatto :(

Cmq..ho calibrato il monitor secondo tft central, ho messo Luminosità 35 contrasto 75 R 98 G 90 B 92 insieme al loro profilo colore.

Come luminosità ci siamo... anzi forse quasi quasi visto che la stanza è buia sono tentato ad abbassarla...!
L'effetto degli angoli più luminori a schermo nero c'è in maggiornanza nell'angolo in basso a destra e in alto a sinistra... ma sto ancora testando nell'utilizzo pratico quanto inficia e se lo noto quindi vi dirò...

Grazie per l'aiuto per chi vorrà :D

malocchio
28-04-2012, 18:14
@enigmisth: dovresti cercare di essere più chiaro nello spiegare i tuoi dubbi

Volevo solo precisare che il mio problema di profondità colore probabilmente è un problema dei driver nvidia per windows, in quanto su linux si vede perfettamente. :doh:
Ah, io ho ricevuto un Rev A04

Enigmisth
28-04-2012, 19:01
@enigmisth: dovresti cercare di essere più chiaro nello spiegare i tuoi dubbi

Volevo solo precisare che il mio problema di profondità colore probabilmente è un problema dei driver nvidia per windows, in quanto su linux si vede perfettamente. :doh:
Ah, io ho ricevuto un Rev A04

Sinceramente non so come potrei essere più chiaro... se conosci i test di ezio dovresti capire.. credo... :( ! ho allegato le immagini apposta.. quelli sono i risultati del test sul mio monitor.

Cmq sto ragionando se darlo indietro e provare a farmene mandare un'altro... nelle schermate scure.. o cmq in generale in stanza scura ( cioè il 90% del mio utilizzo) è come se ci fosse una patina bianco/trasparente sullo schermo tipo nero sbiadito ma non riesco a capire se sia una cosa normale per questo monitor o meno! Un nero molto luminoso nonostante tengo la luminosità al 30%... credo sia quello che chiamate black e qualcosa :P

skryabin
28-04-2012, 20:24
Sinceramente non so come potrei essere più chiaro... se conosci i test di ezio dovresti capire.. credo... :( ! ho allegato le immagini apposta.. quelli sono i risultati del test sul mio monitor.

Cmq sto ragionando se darlo indietro e provare a farmene mandare un'altro... nelle schermate scure.. o cmq in generale in stanza scura ( cioè il 90% del mio utilizzo) è come se ci fosse una patina bianco/trasparente sullo schermo tipo nero sbiadito ma non riesco a capire se sia una cosa normale per questo monitor o meno! Un nero molto luminoso nonostante tengo la luminosità al 30%... credo sia quello che chiamate black e qualcosa :P

si chiama ips glow (https://www.google.it/search?q=ips+glow&hl=it&newwindow=1&tbm=isch&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1348&bih=829&emsg=NCSR&noj=1&ei=7kOcT4_3FcfNsgbXqMBk) e ce l'hanno tutti i monitor ips praticamente

floyd2
28-04-2012, 20:59
Per la prima volta in vita mia ho eseguito l'Ezio test monitor ed ho delle perplessita:

1) La parte INFERIORE dei cerchi negli angoli ALTI Sinistra/Destra non combaciano perfettamente alla linea orizzontale, come invece fanno i cerchi negli angoli in basso
http://img163.imageshack.us/img163/2495/geometryy.jpg

E' giusto o è un problema?

2) Il controrno dei cerchi non è una linea dritta "pulita" ma è un pò tratteggiata.
http://img825.imageshack.us/img825/1903/cerchie.jpg

E' giusto o è un problema?

3) Mentre le orizzontali combaciano perfettamente con il cambio dei colori, le linee verticali non lo fanno tutte... alcune si ma il 98% non combacia

http://img855.imageshack.us/img855/2826/convergenza.jpg

A cosa è dovuto? la descrizione del test dice che devono combaciare.

4) Nel test 7 ed 8, dove lo schermo nero diventa gradualmente grigio dall'alto verso il basso mi da l'imprezzione che il cambiare colore nero/grigio non è contemporaneo in tutti i pixel... la "discesa" della linea che divide i due colori non è fluida ed omogenea e come se alcuni pixel cambino colore prima di altri...

E' corretto?

Spero qualche esperto di voi sia cosi gentile da aiutarmi a capire. Non l'ho mai fatto :(

Cmq..ho calibrato il monitor secondo tft central, ho messo Luminosità 35 contrasto 75 R 98 G 90 B 92 insieme al loro profilo colore.

Come luminosità ci siamo... anzi forse quasi quasi visto che la stanza è buia sono tentato ad abbassarla...!
L'effetto degli angoli più luminori a schermo nero c'è in maggiornanza nell'angolo in basso a destra e in alto a sinistra... ma sto ancora testando nell'utilizzo pratico quanto inficia e se lo noto quindi vi dirò...

Grazie per l'aiuto per chi vorrà :D


Da quello che vedo va benissimo. I dubbi che riporti sono già stati fugati nel thread.

Il display è ottimo, ma è la fascia bassa degli ips, quindi ti becchi l'ips glow e altre cosette.
Le troverai in tutti i modelli che ti farai mandare. Se non puoi sopportarli, allora non è la serie di monitor che fa per te. Devi rivolgerti a qualcosa di livello (e costo) superiore.

Ripeto, il tuo monitor, da quello che vedo va bene.

Enigmisth
28-04-2012, 21:19
Guardando dei video in giro il mio mi sembrava semplicemente più "accentuato"... in qualsiasi utilizzo, ammeno che non usi uno sfondo bianco o chiaro, si vede distintamente una patina bianca... lo stesso anche spostandosi di pochi centimetri lateralmente compromettendo l'angolo di visione a pochi centimetri. Un pò come se davanti allo schermo ci fosse una cartelletta trasparente di quelle con i buchi per i raccoglitori.. giusto per fare un esempio stupido :P ... anche scene dei film scuri in ombra, tipo uomo che cammina nel vicolo buio buio, il nero tende a diventare un blocco unico senza far distinguere nettamente la sagoma dell'uomo dall'ambiente circostante come se mancasse di contrasto. ( Non so se ho reso l'idea :P :P :P )
Poi oddio.. non sono un esperto ed è il mio primo IPS quindi non sono in grado di stabilire se sia nella norma o sia peggio... se riesco magari lo filmo e lo metto in streaming.. anche se non credo che filmandolo si riesca a notare.

Per i test ok allora, semplicemente ho notato che non avevo i risultati che la spiegazione del test mi richiedeva... come le linee dritte spiegate al punto 3 ! Se siano stati fugati già nel thred dev'essermi sfuggito evidentemente perchè l'ho letto tutto, in tal caso chiedo scusa.

PS: Nel Display Setting cosè lo "Sharpness" ? cel'ho a 50.

malocchio
29-04-2012, 01:45
Guardando dei video in giro il mio mi sembrava semplicemente più "accentuato"... in qualsiasi utilizzo, ammeno che non usi uno sfondo bianco o chiaro, si vede distintamente una patina bianca... lo stesso anche spostandosi di pochi centimetri lateralmente compromettendo l'angolo di visione a pochi centimetri. Un pò come se davanti allo schermo ci fosse una cartelletta trasparente di quelle con i buchi per i raccoglitori.. giusto per fare un esempio stupido :P ... anche scene dei film scuri in ombra, tipo uomo che cammina nel vicolo buio buio, il nero tende a diventare un blocco unico senza far distinguere nettamente la sagoma dell'uomo dall'ambiente circostante come se mancasse di contrasto. ( Non so se ho reso l'idea :P :P :P )
Poi oddio.. non sono un esperto ed è il mio primo IPS quindi non sono in grado di stabilire se sia nella norma o sia peggio... se riesco magari lo filmo e lo metto in streaming.. anche se non credo che filmandolo si riesca a notare.

Per i test ok allora, semplicemente ho notato che non avevo i risultati che la spiegazione del test mi richiedeva... come le linee dritte spiegate al punto 3 ! Se siano stati fugati già nel thred dev'essermi sfuggito evidentemente perchè l'ho letto tutto, in tal caso chiedo scusa.

PS: Nel Display Setting cosè lo "Sharpness" ? cel'ho a 50.

Ah ok, come ti hanno già risposto, il problema che ti salta all'occhio è proprio il glow, che dà molto fastidio anche a me (prima di acquistarlo non credevo ne soffrisse così tanto).
Per il problema che esponi nel quote invece potrebbe essere colpa delle regolazioni, devi cercare di calibrarlo.

Enigmisth
29-04-2012, 10:00
Ah ok, come ti hanno già risposto, il problema che ti salta all'occhio è proprio il glow, che dà molto fastidio anche a me (prima di acquistarlo non credevo ne soffrisse così tanto).
Per il problema che esponi nel quote invece potrebbe essere colpa delle regolazioni, devi cercare di calibrarlo.

Calibrato con tftcentral... sia rgb che profilo colore Windows, contrasto 75 luminosità 30/37 in base all'interno ambiente!
Bho ora vedo... se nn ci perdo niente provo a farmene mandare un altro con una rev piu alta e poi valuto...! Anche perché nn saprei quale altro monitor prendere.. gli altri IPS 24" 16:10 sono troppo poco veloci per il game o costano troppo :-P

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enigmisth
29-04-2012, 18:57
Ah ok, come ti hanno già risposto, il problema che ti salta all'occhio è proprio il glow, che dà molto fastidio anche a me (prima di acquistarlo non credevo ne soffrisse così tanto).
Per il problema che esponi nel quote invece potrebbe essere colpa delle regolazioni, devi cercare di calibrarlo.

Malocchio, ho provato a mandarti un messaggio privato ma mi dice che hai la casella piena :D :D :D

Cmq volevo chiederti, tu lo hai preso da amazon.it? e ti è arrivata una Rev.04?

Dal quel che ho visto mi pare lo abbiamo preso in contemporanea.

malocchio
29-04-2012, 21:04
Malocchio, ho provato a mandarti un messaggio privato ma mi dice che hai la casella piena :D :D :D

Cmq volevo chiederti, tu lo hai preso da amazon.it? e ti è arrivata una Rev.04?

Dal quel che ho visto mi pare lo abbiamo preso in contemporanea.

Sì, scusa, ho visto ora le notifiche ed in effetti devo fare un po' di pulizia :)
Allora, no l'abbiamo preso quasi assieme ma io mi sono rivolto direttamente al produttore :D, pagandolo di più, lo ammetto, ma mi sarebbe scocciato dover rivolgermi a un rivenditore nel caso avessi avuto bisogno di supporto tecnico (garanzia). E magari il mio è un ragionamento stupido, ma fa lo stesso. E' che tanto dovevo comprare una batteria quindi ho fatto tutto in un ordine.
Confermo è una Rev A04, qualunque cosa questo comporti! L'hanno spedito dai Paesi Bassi.

mauro05
03-05-2012, 07:24
Arrivato ieri dall'amazzone, rev03.
mi è già successo due volte che si spenga e riparta: quale può essere la causa?
grazie
Mauro

TecnoNa
03-05-2012, 09:48
Anche a me è arrivato ieri. Sul cartone è riportato Rev03 invece sul CD Rev02,mmha! Devo dire che è davvero gigante......molto molto bello! Sul CD non ho capito dove prendere i driver per win7 mi chiede solo l'installazione di powernap. Noto i bagliori negli angoli soprattutto in quello in basso a destra ed un leggero grigio su fondo bianco nella parte bassa.
Non lo uso per film e gaming quindi non riesco a valutare i difetti per queste applicazioni. Il mio uso è principalmente fotografico e non noto particolari problemi anzi finalmente posso godermi la qualità della mia attrezzatura fotografica. Nessun pixel morto. Cmq nei prossimi giorni lo valuterò meglio.

X mauro05 - Anche a me è capitato il tuo problema, ho risolto cambiando il tipo di connessione da VGA a HDMI-DVI.

Ciao.

Enigmisth
03-05-2012, 09:56
Anche a me è arrivato ieri. Sul cartone è riportato Rev03 invece sul CD Rev02,mmha! Devo dire che è davvero gigante......molto molto bello! Sul CD non ho capito dove prendere i driver per win7 mi chiede solo l'installazione di powernap. Noto i bagliori negli angoli soprattutto in quello in basso a destra ed un leggero grigio su fondo bianco nella parte bassa.
Non lo uso per film e gaming quindi non riesco a valutare i difetti per queste applicazioni. Il mio uso è principalmente fotografico e non noto particolari problemi anzi finalmente posso godermi la qualità della mia attrezzatura fotografica. Nessun pixel morto. Cmq nei prossimi giorni lo valuterò meglio.

X mauro05 - Anche a me è capitato il tuo problema, ho risolto cambiando il tipo di connessione da VGA a HDMI-DVI.

Ciao.

Visto che è facoltativo non c'è un eseguibile autoestraente. Devi andare in gestione applicazioni e sotto la voce Monitor Generico fare proprietà --> Aggiorna driver e dargli il Cd come fonte selezionando la cartella Driver possibilmente.
Powernap ti potrebbe essere comodo SOLO se utilizzi gli screensaver.. altrimenti non serve a niente da quel che ho visto.

Per i Grigi devi tararlo... puoi provare con le configurazioni di tft central:

http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm

Scegli il profilo Windows che vuoi usare e selezioni le impostazioni che ti indica sulla stessa riga. Io ad esempio ho usato il profilo "Dell U2412M (Custom)".. se leggi sulla stessa riga del Download c'è:

Lumi: 35
Contrasto:75
Custom Color:
R:98
G:90
B:92

per i "Bagliori" Ovvero IPS Glow interesserebe anche a me sapere la tua sensazione poichè io sto valutando se tenerlo farmelo sostituire o comprare un altro monitor.

La REV guardala sul retro del monitor, vicino agli attacchi VGa-DVI c'è una etichetta con scritta la REV e tutti i cari codici ecc ecc...

TecnoNa
03-05-2012, 22:28
Visto che è facoltativo non c'è un eseguibile autoestraente. Devi andare in gestione applicazioni e sotto la voce Monitor Generico fare proprietà --> Aggiorna driver e dargli il Cd come fonte selezionando la cartella Driver possibilmente.
Powernap ti potrebbe essere comodo SOLO se utilizzi gli screensaver.. altrimenti non serve a niente da quel che ho visto.

Per i Grigi devi tararlo... puoi provare con le configurazioni di tft central:

http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm

Scegli il profilo Windows che vuoi usare e selezioni le impostazioni che ti indica sulla stessa riga. Io ad esempio ho usato il profilo "Dell U2412M (Custom)".. se leggi sulla stessa riga del Download c'è:

Lumi: 35
Contrasto:75
Custom Color:
R:98
G:90
B:92

per i "Bagliori" Ovvero IPS Glow interesserebe anche a me sapere la tua sensazione poichè io sto valutando se tenerlo farmelo sostituire o comprare un altro monitor.

La REV guardala sul retro del monitor, vicino agli attacchi VGa-DVI c'è una etichetta con scritta la REV e tutti i cari codici ecc ecc...

Grazie per l'aiuto. Il mio è un REV03. Da quanto ho potuto capire tutti i monitor IPS sono soggetti chi più chi meno al fenomeno dell'IPS Glow, al più presto cercherò di valutare l'incidenza di questo fenomeno attraverso la visione di un film. Per adesso l'ho un pò tarato a modo mio, oltre all'IPS Glow c'è qualche altro fenomeno da controllare?

malocchio
03-05-2012, 23:09
Grazie per l'aiuto. Il mio è un REV03. Da quanto ho potuto capire tutti i monitor IPS sono soggetti chi più chi meno al fenomeno dell'IPS Glow, al più presto cercherò di valutare l'incidenza di questo fenomeno attraverso la visione di un film. Per adesso l'ho un pò tarato a modo mio, oltre all'IPS Glow c'è qualche altro fenomeno da controllare?

Spesso, un po' di bleeding negli angoli a destra.

Enigmisth
04-05-2012, 07:21
Grazie per l'aiuto. Il mio è un REV03. Da quanto ho potuto capire tutti i monitor IPS sono soggetti chi più chi meno al fenomeno dell'IPS Glow, al più presto cercherò di valutare l'incidenza di questo fenomeno attraverso la visione di un film. Per adesso l'ho un pò tarato a modo mio, oltre all'IPS Glow c'è qualche altro fenomeno da controllare?

Si lo hanno tutti... ma il mio e cosi elevato che se lo guardo di pochi gradi laterale lo vedo Bianco! Posso vederlo solo frontale cm fosse un TN ed anche cosi i neri sono sbiaditi
L' angolo in basso a destra pare sia luminoso a tutti invece

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

s3s3
04-05-2012, 07:50
Ragazzi nessuno lo usa in pivot?
In questa modalità è tutta omogenea la vista o ci sono effetti strani agli angoli o ai lati? So che sono domande forse stupide per un ips, ma per conferma chiedo a voi possessori.

Grazie.

Stefano.

malocchio
04-05-2012, 10:59
Si lo hanno tutti... ma il mio e cosi elevato che se lo guardo di pochi gradi laterale lo vedo Bianco! Posso vederlo solo frontale cm fosse un TN ed anche cosi i neri sono sbiaditi
L' angolo in basso a destra pare sia luminoso a tutti invece

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2Confermo quanto dici, però attenzione che il comportamento dei TN al variare dell'angolo di visione è diverso, perché i colori vengono alterati, mentre per il monitor in topic stiamo parlando di effetto glow. Personalmente lo trovo piuttosto fastidioso, ma vorrei precisare che è uno di quei "problemi" che molte persone non notano perché sono abituate a vederli, come ad esempio i riflessi sul monitor: spesso si notano soltanto una volta oscurato l'ambiente e quindi eliminati.

Ragazzi nessuno lo usa in pivot?
In questa modalità è tutta omogenea la vista o ci sono effetti strani agli angoli o ai lati? So che sono domande forse stupide per un ips, ma per conferma chiedo a voi possessori.

Grazie.

Stefano.Io l'ho provato (e non ne trovo un'utilità particolare) ma non ho notato nessun problema.

speleopippo
04-05-2012, 16:51
ciao, io sono molto prossimo all'acquisto, però vi chiedo, c'è qualche buon'anima di torino che me lo farebbe vedere in uso?

:)

io ci riprovo :) ... oppure

sapete se è visibile presso qualche negozio?

TecnoNa
04-05-2012, 17:45
Ma il fenomeno dell'IPS Glow si nota soltanto su fondo tutto nero? Io solo così lo resco a notare in altre applicazioni foto e web non ci faccio molto caso! Ho notato questa mattina mettendo il monitor davanti ad una forte fonte di luce due leggeri ma lunghi graffi che dal centro partono obbligui fino alla parte alta a sx del monitor, che dite in questi casi è previsto il rimborso?

Varg87
16-05-2012, 10:35
Ho da poco ordinato il monitor su Amazon. Considerando che lo utilizzerei anche per giocare (FPS principalmente), dite che ho fatto bene?
Inizialmente puntavo ad un monitor 120 hz ma per diversi motivi ho ripiegato sul Dell.
Quello che mi preoccupa di più è il ghosting. Ho letto che i tempi di risposta sono buoni.
Sono ancora in tempo per cancellare l'ordine...:sofico: :fagiano:

LionelHutz
16-05-2012, 13:20
Ho da poco ordinato il monitor su Amazon. Considerando che lo utilizzerei anche per giocare (FPS principalmente), dite che ho fatto bene?
Inizialmente puntavo ad un monitor 120 hz ma per diversi motivi ho ripiegato sul Dell.
Quello che mi preoccupa di più è il ghosting. Ho letto che i tempi di risposta sono buoni.
Sono ancora in tempo per cancellare l'ordine...:sofico: :fagiano:

fai bene, gioco a bf3 e non mi sto trovando affatto male

a volte mi scordo anche di impostarlo alla massima luminosità mentre gioco! :cool: :D

Enigmisth
16-05-2012, 13:28
fai bene, gioco a bf3 e non mi sto trovando affatto male

a volte mi scordo anche di impostarlo alla massima luminosità mentre gioco! :cool: :D

Asd io già a 35 di Luminosità vengo cecato.. come fai a tenerala al massimo ghghgh

Varg87
16-05-2012, 13:47
fai bene, gioco a bf3 e non mi sto trovando affatto male

a volte mi scordo anche di impostarlo alla massima luminosità mentre gioco! :cool: :D

Avevo cancellato l'ordine ma poi l'ho rifatto. :sofico:
Mi fido, anche se sarei curioso di provare un 120 hz. :stordita:

LionelHutz
16-05-2012, 15:44
Avevo cancellato l'ordine ma poi l'ho rifatto. :sofico:
Mi fido, anche se sarei curioso di provare un 120 hz. :stordita:

ma per il ragionamento che faceva althotas, per ora costano ancora troppo, non ne vale la pena...


cmq sfrutto i preset modes, impostandolo -game- quando gioco.. ;)

Varg87
16-05-2012, 19:18
ma per il ragionamento che faceva althotas, per ora costano ancora troppo, non ne vale la pena...


cmq sfrutto i preset modes, impostandolo -game- quando gioco.. ;)

Purtroppo. Avevo addocchiato il Benq XL2420T ma mi sarebbe costato ben 108 euro in più. :eekk:
Ne avevo trovato un altro a 250 ma in realtà non è un 120hz, nonostante in quel sito ci sia scritto. Inoltre i 120 hz sono tutti 16:9.

Per quanto riguarda il Dell cosa uso per calibrarlo al meglio?

LucaMonta
17-05-2012, 13:40
Mi è arrivato poco fa!

Montato e settato con le impostazioni di TFTcentral. Che dire... è decisamente impressionante! :sofico:

Arrivandone da un 19" 4:5 TN si nota tantissimo la differenza.
Unica cosa che devo capire è come settare luminosità e contrasto. Qualcuno ha suggerimenti?

Nadim
17-05-2012, 14:07
Qualcuno ha suggerimenti?

Con tanta pazienza!
Puoi usare l'Eizo Test Monitor (http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html) o, se hai Win 7, il suo Taratura dello schermo che non è male (Start → Cerca → Calibra il colore dello schermo)

LionelHutz
17-05-2012, 14:10
Mi è arrivato poco fa!

Montato e settato con le impostazioni di TFTcentral. Che dire... è decisamente impressionante! :sofico:

Arrivandone da un 19" 4:5 TN si nota tantissimo la differenza.
Unica cosa che devo capire è come settare luminosità e contrasto. Qualcuno ha suggerimenti?

io li ho settati a 35-70
intendi come, da dove o a che valori? :)

LucaMonta
17-05-2012, 16:02
io li ho settati a 35-70
intendi come, da dove o a che valori? :)


35 di luminosità?? come fai a vedere :eek:

Io sono sempre stato abituato ad avere lo schermo piuttosto luminoso.
Per ora l'ho settato a 60 - 75

Magari stasera quando la stanza diventa un po' più buia abbasso un pelo.


Comunque dopo 4 ore di utilizzo inizio ad abituarmi a colori/dimensione/pixels. Davvero ottimo.

Ho testato un po' di giochi: Sniper Elite, Street Fighter e Test Drive Unlimited 2. Tutti perfetti a parte l'ultimo, di suo il gioco ha molto blur per accentuare la sensazione di velocità.. e la sensazione globale con il Dell non è delle migliori.

LionelHutz
17-05-2012, 16:10
35 di luminosità?? come fai a vedere :eek:

Io sono sempre stato abituato ad avere lo schermo piuttosto luminoso.
Per ora l'ho settato a 60 - 75

Magari stasera quando la stanza diventa un po' più buia abbasso un pelo.


Comunque dopo 4 ore di utilizzo inizio ad abituarmi a colori/dimensione/pixels. Davvero ottimo.

Ho testato un po' di giochi: Sniper Elite, Street Fighter e Test Drive Unlimited 2. Tutti perfetti a parte l'ultimo, di suo il gioco ha molto blur per accentuare la sensazione di velocità.. e la sensazione globale con il Dell non è delle migliori.
per quanto riguarda il gaming, con bf3 e fifa non ho assolutamente problemi

per quanto riguarda la luminosità prova ad abbassarla in maniera graduale, io mi ci trovo benissimo, la aumento solo se gioco
e l'occhio non si stanca se sto molto tempo su internet, office, cad et similia ;)

Enigmisth
17-05-2012, 16:50
Salve ragazzi, vi espongo il mio quesito:

2/3 sett fa ho preso questo monitor, ma per via dell' IPS Glow ho chiesto la sostituzione ed oggi me ne è arrivato un altro. Solo che non riesco a capire quale sia meglio.

A pari configurazione, collegato allo stesso pc messi uno affiano all'altro:

Primo monitor: REV.A02 , è più luminoso

Secondo: REV.A04 , è più scuro e MI SEMBRA tenda al giallo

Ora quello che non riesco a capire e se quello scuro e tendenza al giallo è perchè è realmente cosi oppure perchè avendone affianco un più luminoso mi fa questo effetto.
Idee per capire qualè quello con la colorazione più fedele?

TecnoNa
17-05-2012, 16:57
Salve ragazzi, vi espongo il mio quesito:

2/3 sett fa ho preso questo monitor, ma per via dell' IPS Glow ho chiesto la sostituzione ed oggi me ne è arrivato un altro. Solo che non riesco a capire quale sia meglio.

A pari configurazione, collegato allo stesso pc messi uno affiano all'altro:

Primo monitor: REV.A02 , è più luminoso

Secondo: REV.A04 , è più scuro e MI SEMBRA tenda al giallo

Ora quello che non riesco a capire e se quello scuro e tendenza al giallo è perchè è realmente cosi oppure perchè avendone affianco un più luminoso mi fa questo effetto.
Idee per capire qualè quello con la colorazione più fedele?

Questa è forse la conferma che tutti i monitor non sono uguali?
Per cortesia come hai chiesto la sostituzione? L'hai comprato su amazon? Sei stato tu che hai chiesto una rev più aggiornata? Il mio presenta due leggeri graffi al centro e vorrei sostituirlo!
Scusa delle tante domande, ciao.

Enigmisth
17-05-2012, 17:11
Questa è forse la conferma che tutti i monitor non sono uguali?
Per cortesia come hai chiesto la sostituzione? L'hai comprato su amazon? Sei stato tu che hai chiesto una rev più aggiornata? Il mio presenta due leggeri graffi al centro e vorrei sostituirlo!
Scusa delle tante domande, ciao.

Si certo che non sono uguali.. ma vorrei capire quale dei due che ho davanti è migliore.

Cmq si vai nel riepilogo ordini e chiedi la sostituzione con la procedura guidata, loro ti mandano una mail in cui ti dicono di sentire il produttore prima e poi in caso di contattarli nella sezione aiuti. Li contatti alal sezione aiuti parli con l'operatore e avii la sostituzione

Althotas
17-05-2012, 18:19
Per sapere quale dei monitor ha la resa "migliore" "di base" serve un colorimetro. Se usando un pattern bianco il "nuovo" monitor ti sembra che abbia una dominante che tende leggermente al giallo, quella è la temperatura colore, che tra le altre cose in questo DELL la puoi anche cambiare da OSD (ci sono alcune impostazioni predefinite). Ma anche in questo caso, per sapere qual'è la più corretta serve un colorimetro.

Infine: hai fatto domande alle quali nessuno potrà rispondere, non potendo nemmeno vedere con i propri occhi i tuoi 2 display (e lasciamo perdere le misurazioni con sonda, che sarebbero poi le uniche che contano veramente).

Riguardo all'effetto "IPS glow", non mi sorprende che tu non riesca a capire quale dei 2 sia "migliore". Trattandosi di un effetto ottico che dipende principalmente dal filtro antiriflesso usato (e dalla mancanza di un altro filtro, che ormai nessun produttore usa più nei monitor), non vi dovrebbe essere alcuna differenza tra i 2 monitor (parlando di "IPS glow") se i test vengono eseguiti correttamente, perchè non credo proprio che vengano utilizzati filtri antiriflesso differenti. Stesso filtro = stesso effetto, a parità di tutte le altre condizioni di test (angoli di visione, luminosità dell'ambiente, calibrazione del monitor).

Enigmisth
17-05-2012, 19:43
Per sapere quale dei monitor ha la resa "migliore" "di base" serve un colorimetro. Se usando un pattern bianco il "nuovo" monitor ti sembra che abbia una dominante che tende leggermente al giallo, quella è la temperatura colore, che tra le altre cose in questo DELL la puoi anche cambiare da OSD (ci sono alcune impostazioni predefinite). Ma anche in questo caso, per sapere qual'è la più corretta serve un colorimetro.

Infine: hai fatto domande alle quali nessuno potrà rispondere, non potendo nemmeno vedere con i propri occhi i tuoi 2 display (e lasciamo perdere le misurazioni con sonda, che sarebbero poi le uniche che contano veramente).

Riguardo all'effetto "IPS glow", non mi sorprende che tu non riesca a capire quale dei 2 sia "migliore". Trattandosi di un effetto ottico che dipende principalmente dal filtro antiriflesso usato (e dalla mancanza di un altro filtro, che ormai nessun produttore usa più nei monitor), non vi dovrebbe essere alcuna differenza tra i 2 monitor (parlando di "IPS glow") se i test vengono eseguiti correttamente, perchè non credo proprio che vengano utilizzati filtri antiriflesso differenti. Stesso filtro = stesso effetto, a parità di tutte le altre condizioni di test (angoli di visione, luminosità dell'ambiente, calibrazione del monitor).

In sostanza nonostante le impostazioni siano uguali nell'OSD potrei avere differenza di temperatura colore? E senza strumenti non ho modo di sapere quale sia quello piu affidabile tra i due?

Insomma devo andare a sensazione... bel dilemma :-(

Qualcuno di voi sa dove posso reperire immagine ad alta qualità?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

skryabin
17-05-2012, 20:06
usa questo sito per dare una sistematina veloce

http://www.lagom.nl/lcd-test/

Enigmisth
17-05-2012, 20:47
usa questo sito per dare una sistematina veloce

http://www.lagom.nl/lcd-test/

Uhm... sto provando a farlo.. ma ti fa degli esempi con le immagini per dirti come dovrebbe essere... ma non ti spiega cosa e come modificarlo per farlo diventare cosi :D

EDIT: Ora che c'è buio sto facendo l'eizo test

Luminosità a schermo nero: Il primo REV02 è più omogeneo presentando delle zone più luminose solo nell'angolo in alto a sinistra ed in basso a destra. Il secondo REV04 ha delle chiazze luminose a tutti gli angoli e al centro, luminosità sempre piu scura. Inoltre nel lato in basso a destra a partire dall'angolo, dove ci sono i tasti dell'OSD per intenderci, c'è una strisciolina di luminosità diversa di spessore circa 3/4mm che si allunga in altezza di un 5/6 cm... costeggia tutti i tasti insomma.
A luminosità 100% e 35% si notano queste differenze, a 0% sono praticamente identici.
Inoltre sul primo se guardo gia a 50 cm noto il filtro del pannello quasi come se fosse un riflesso, mentre sul secondo anche guardando a pochi cm non noto nulla ma ho quella strisciolina di luminosità diversa nell'angolo ghghgh

Secondo me tra la REV02 e la 04 cambia il filtro

Luminosità su schermo Bianco: Come detto il primo è più luminoso mostrando un bianco brillante, mentre il secondo ha un bianco più spento più sul giallo o tendente al panna in base alla luminosità che imposto ma comunque sempre bianco. Se gioco con le impostazioni costom dell'RGB riesco ad arrivare a una colorazione quasi identica tra i due... però cmq a schermo nero le zone più luminose del primo sono più brillanti rispetto al secondo che ha si molte più zone con differenze di luminosità, però è un luminoso piu spento come detto

TecnoNa
17-05-2012, 21:43
Uhm... sto provando a farlo.. ma ti fa degli esempi con le immagini per dirti come dovrebbe essere... ma non ti spiega cosa e come modificarlo per farlo diventare cosi :D

EDIT: Ora che c'è buio sto facendo l'eizo test

Luminosità a schermo nero: Il primo REV02 è più omogeneo presentando delle zone più luminose solo nell'angolo in alto a sinistra ed in basso a destra. Il secondo REV04 ha delle chiazze luminose a tutti gli angoli e al centro, luminosità sempre piu scura. Inoltre nel lato in basso a destra a partire dall'angolo, dove ci sono i tasti dell'OSD per intenderci, c'è una strisciolina di luminosità diversa di spessore circa 3/4mm che si allunga in altezza di un 5/6 cm... costeggia tutti i tasti insomma.
A luminosità 100% e 35% si notano queste differenze, a 0% sono praticamente identici.
Inoltre sul primo se guardo gia a 50 cm noto il filtro del pannello quasi come se fosse un riflesso, mentre sul secondo anche guardando a pochi cm non noto nulla ma ho quella strisciolina di luminosità diversa nell'angolo ghghgh

Secondo me tra la REV02 e la 04 cambia il filtro

Luminosità su schermo Bianco: Come detto il primo è più luminoso mostrando un bianco brillante, mentre il secondo ha un bianco più spento più sul giallo o tendente al panna in base alla luminosità che imposto ma comunque sempre bianco. Se gioco con le impostazioni costom dell'RGB riesco ad arrivare a una colorazione quasi identica tra i due... però cmq a schermo nero le zone più luminose del primo sono più brillanti rispetto al secondo che ha si molte più zone con differenze di luminosità, però è un luminoso piu spento come detto

......la sostituzione avviene sempre di fortuna o sei stato tu che hai chiesto una REV più aggiornata? O appena chiesto la sostituzione perchè il mio presenta due graffi sul pannello:incazzed:

Kanishka
17-05-2012, 22:03
Enigmisth, scusa ma... tu noti anche gli atomi, temo che non sarai mai contento del monitor... dubito che ne trovi uno perfetto. Ma nell'uso non ci si accorge mica di queste cose, almeno io (e lo uso un bel po' di ore al giorno per tutti i tipi di attività).
Mia impressione, eh! ;)

Enigmisth
17-05-2012, 22:30
......la sostituzione avviene sempre di fortuna o sei stato tu che hai chiesto una REV più aggiornata? O appena chiesto la sostituzione perchè il mio presenta due graffi sul pannello:incazzed:

No va a fortuna... ho provato a chiederla ma mi hanno risposto che non potevano prevedere il numero di REV.

Enigmisth, scusa ma... tu noti anche gli atomi, temo che non sarai mai contento del monitor... dubito che ne trovi uno perfetto. Ma nell'uso non ci si accorge mica di queste cose, almeno io (e lo uso un bel po' di ore al giorno per tutti i tipi di attività).
Mia impressione, eh! ;)

Eehehehhe no ma infatti ho specificato di aver notato queste cose con Eizo test.

Nell'uso, sto facendo la prova avendoli affiano guardando film, la differenza di temepratura di colore praticamente non si nota tranne che in scene troppo scure o troppo chiare. Mentre la "linea" nell'angolo a destra la si nota eccome...

La differenza di filtro invece la si nota solo con schermo a tinta unica, quindi solo con le schermate di eizo test.

Bhè pensavo che un confronto di rev fianco a fianco, oltre che test mio per scegliere, sarebbe stato gradito :P

xxxyyy
20-05-2012, 02:07
Com'e' questo monitor con le immagini in movimento? film e giochi?
grazie

LionelHutz
20-05-2012, 08:09
Com'e' questo monitor con le immagini in movimento? film e giochi?
grazie

non vorrei essere polemico ma basterebbe leggere i post sopra.. o nella pagina precedente............ :rolleyes:

xxxyyy
20-05-2012, 14:46
non vorrei essere polemico ma basterebbe leggere i post sopra.. o nella pagina precedente............ :rolleyes:

Volevo qualche commento in piu', magari un consiglio su un altro monitor, ovviamente tenendo come riferimento questo dell.
300 euro son sempre 300 euro...

Enigmisth
21-05-2012, 00:59
Ricordo di aver letto di qualcuno che aveva montato sul retro dei piccoli led... ricordate chi era? Su 111 pagine non le trovo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

LionelHutz
21-05-2012, 07:20
Ricordo di aver letto di qualcuno che aveva montato sul retro dei piccoli led... ricordate chi era? Su 111 pagine non le trovo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
un paio di pagine fa ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37332406&postcount=1027

Enigmisth
21-05-2012, 07:41
un paio di pagine fa ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37332406&postcount=1027

Grazie, lo ricordavo molto piu in dietro! Cavolo però io non ho la barra audio :-(

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

TecnoNa
21-05-2012, 21:16
Salve ragazzi, vi espongo il mio quesito:

2/3 sett fa ho preso questo monitor, ma per via dell' IPS Glow ho chiesto la sostituzione ed oggi me ne è arrivato un altro. Solo che non riesco a capire quale sia meglio.

A pari configurazione, collegato allo stesso pc messi uno affiano all'altro:

Primo monitor: REV.A02 , è più luminoso

Secondo: REV.A04 , è più scuro

Stamattina mi è arrivato il nuovo monitor dopo aver chiesto la sostituzione. Hai ragione la versione A04 è più scura. Prima avevo la 03 ed era molto più luminoso addirittura tenevo impostata la luminosità a 16!!! Non capisco perchè quando chiedi la sostituzione ti inviano una versione più aggiornata.......pensavo che mi rifilassero una 02 tornata indietro! Fortunatamente non è stato così!

Enigmisth
21-05-2012, 22:05
Stamattina mi è arrivato il nuovo monitor dopo aver chiesto la sostituzione. Hai ragione la versione A04 è più scura. Prima avevo la 03 ed era molto più luminoso addirittura tenevo impostata la luminosità a 16!!! Non capisco perchè quando chiedi la sostituzione ti inviano una versione più aggiornata.......pensavo che mi rifilassero una 02 tornata indietro! Fortunatamente non è stato così!

Io l'ho rimandato in dietro perchè aveva un difetto, come scritto in precedente post, una riga di colore diverso lungo il lato destro dello schermo e un colore tendente al giallo!

Mi hanno chiesto se volevo un'altra sostituzione, ma sinceramente è proprio un terno all'otto con possibilità di beccarne un altro peggio e inoltre dovevo stare ancora in ballo con gli scatoloni, cosi mi hanno proposto di tenerlo con uno accredito del 10%... 25,50 di rimborso in sostanza.

Cosi l'ho pagato 230 alla fine della fiera...

TEORICAMENTE la rev dovrebbe essere un aggiornamento software, proverò ad informarmi tramite DELL! Nel frattempo vedo ti piazzare una lucina dietro al monitor, dovrebbe aumentare il contrasto come ha fatto un altro utente.

PS: Se hai ATI ho notato che il catalyst va a mettere mano nella illuminazione contrasto ecc ecc.. e non è disattivabile! Ora devo capire se magari questo "bagliore" che mi crea una sorta di patina bianca non è causato dal catalyst. Sicuro meglio il "bagliore" che lo schermo giallo con la riga laterale, come quello che mi hanno mandato in sostituzione.

ace75
25-05-2012, 19:38
ciao a tutti,

sono interessato a questo monitor, ma qualcuno sa perché fino a qualche settimana fa si trovava facilmente sui 250 euro mentre ora è mediamente sui 350 ?? :muro: cioè quelli che costano di più sono gli ultimi prodotti con migliorie mentre quelli che costano meno sono i resti di magazzino ? :confused:

Enigmisth
25-05-2012, 19:43
ciao a tutti,

sono interessato a questo monitor, ma qualcuno sa perché fino a qualche settimana fa si trovava facilmente sui 250 euro mentre ora è mediamente sui 350 ?? :muro: cioè quelli che costano di più sono gli ultimi prodotti con migliorie mentre quelli che costano meno sono i resti di magazzino ? :confused:

Parli di Amazon?
Quando amazon li finisce te li fa acquistare tramite un partner, se guardi sotto c'è scritto! Non appena gli rientrano in magazzino il prezzo si abbassa nuovamente di solito

ace75
25-05-2012, 19:49
Parli di Amazon?
Quando amazon li finisce te li fa acquistare tramite un partner, se guardi sotto c'è scritto! Non appena gli rientrano in magazzino il prezzo si abbassa nuovamente di solito

bhe ..... non volevo essere così palese, ma si, mi riferivo principalmente (ma non in modo esclusivo) di amazon :D
grazie della risposta, sospettavo questo concetto, ora me lo hai rafforzato ;)

scarly
25-05-2012, 19:51
Stamattina mi è arrivato il nuovo monitor dopo aver chiesto la sostituzione. Hai ragione la versione A04 è più scura. Prima avevo la 03 ed era molto più luminoso addirittura tenevo impostata la luminosità a 16!!! Non capisco perchè quando chiedi la sostituzione ti inviano una versione più aggiornata.......pensavo che mi rifilassero una 02 tornata indietro! Fortunatamente non è stato così!

Hai ragione. Anch'io ho la versione A03 e scendendo piano piano sono arrivato a un impostazione fissa della luminosità a 16 e contrasto 66. Questo monitor è veramente ottimo, ormai sono quasi 4 mesi che ce l'ho e sono contentissimo.

Nemesi18
28-05-2012, 16:58
Dopo averci pensato moooolto a lungo ho deciso di prendere questo monitor insieme al nuovo pc. In alcuni post ho letto che qualcuno era riuscito ad acquistare il monitor direttamente dal sito della dell usando dei buoni sconto o qualcosa di simile. Sapreste indirizzarmi su dove cercare o a chi chiedere (anche via PM)?
Oppure ritenete che sia meglio aspettare che amaz. ripristini le sue scorte?

antonyb
28-05-2012, 20:44
Hai PM :)

monomm
29-05-2012, 16:28
Per chi ha acquistato dall'amazzone italiana confermate che sia garanzia italia e che rev. vi e' arrivata ?

Varg87
29-05-2012, 16:50
Garanzia non so, a me hanno mandato un rev4.
Ho anch'io il problema che lamentava un utente qui da qualche parte, ovvero gli angoli in basso dello schermo hanno un altro colore quando la schermata è completamente nera. Niente di così fastidioso ma il difetto c'è. Se mi sposto lateralmente però questi aloni coprono tutta la fascia bassa. L'ho notato ieri sera. :stordita:

antonyb
29-05-2012, 16:54
Non so se ci si fa l'occhio ma sembra che col tempo migliora, non sparisce, ma migliora..

monomm
29-05-2012, 17:01
Questi sono i codici del 2412 di Dell Italia :Numero di parte produttore : 860-10147 | Numero di parte Dell : 609017 , dovrebbero essere riportati sulla targhetta bianca sulla scatola.

Nemesi18
01-06-2012, 16:17
Ho preso il monitor da amaz 2 giorni fa, arrivato oggi. Revision 04, ho fatto l'eizo test e non ho trovato alcun difetto, a parte un po' di ips glow negli angoli in basso (in particolare quello di destra). Nulla di sconvolgente comunque, spostandomi un po' di lato o indietro l'effetto si riduce molto.
Per un giudizio piu' completo aspetto di completare il pc nuovo e testare qualche gioco in piu'.
Per ora ho qualche difficolta' a regolare luminosita' e contrasto, ho provato le configurazioni consigliate ma non mi soddisfano per quanto riguarda il gaming.

Enigmisth
01-06-2012, 16:19
Ho preso il monitor da amaz 2 giorni fa, arrivato oggi. Revision 04, ho fatto l'eizo test e non ho trovato alcun difetto, a parte un po' di ips glow negli angoli in basso (in particolare quello di destra). Nulla di sconvolgente comunque, spostandomi un po' di lato o indietro l'effetto si riduce molto.
Per un giudizio piu' completo aspetto di completare il pc nuovo e testare qualche gioco in piu'.
Per ora ho qualche difficolta' a regolare luminosita' e contrasto, ho provato le configurazioni consigliate ma non mi soddisfano per quanto riguarda il gaming.

Ben venuto nel Club... anche io nn so se è configurato bene :(

Pinco Pallino #1
01-06-2012, 17:21
Ben venuto nel Club... anche io nn so se è configurato bene :(

Scusate se m'impiccio...

1 - Il contrasto è l'ultima cosa che toccherei.

2 - A meno che uno non fa grafica professionale, non ci può essere un valore obbligato per la luminosità.
Dipende da tanti fattori e ognuno se la deve aggiustare per il proprio comfort.

Che problemi avrebbe questo monitor per cui tutti lo devono regolare allo stesso modo?
:confused:

monomm
01-06-2012, 18:29
Arrivato 2 giorni fa da l 'amazzone, ottimo monitor , ma io l'ho rispedito e chiesto rimborso, causa fortissimo backlight bleeding , non si poteva guardare.



Ps : rev.04 made in cina , prodotto marzo 2012.

Nemesi18
01-06-2012, 19:59
Ho provato a fare una foto al monitor con macro ritratto notturno, esposizione normale, stanza buia: http://img821.imageshack.us/img821/8572/p1020334p.jpg

Non so fino a che punto sia un modo scientifico di rendere l'idea... se qualcuno ha suggerimenti riprovero'.

Varg87
01-06-2012, 21:13
Ho provato a fare una foto al monitor con macro ritratto notturno, esposizione normale, stanza buia: http://img821.imageshack.us/img821/8572/p1020334p.jpg

Non so fino a che punto sia un modo scientifico di rendere l'idea... se qualcuno ha suggerimenti riprovero'.

Anche il mio è così.

Nemesi18
01-06-2012, 21:27
Anche il mio è così.

Tutto normale quindi? Venendo dal mio vecchio monitor 19' mi trovo comunque meglio, anche in termini di illuminazione, pero' vista la spesa, vorrei essere sicuro che si tratta di una condizione normale e non di un difetto del mio esemplare.

monomm
02-06-2012, 05:48
Normale non direi , metti uno sfondo nero al buio cosi' ti rendi conto , logicamente poi ci sono esemplari piu' o meno colpiti dal difetto, ma sempre di difetto si tratta.

Enigmisth
02-06-2012, 10:11
Tutto normale quindi? Venendo dal mio vecchio monitor 19' mi trovo comunque meglio, anche in termini di illuminazione, pero' vista la spesa, vorrei essere sicuro che si tratta di una condizione normale e non di un difetto del mio esemplare.

Si e per tutti cosi! Dopo un tentativo di sostituzione, dove me né e arrivato uno peggio, me lo sono tenuto con un rimborso del 10%.
L'unica alternativa con lo stesso prezzo o era un hp, anche lui con difetti noti e poco reattivo per il gaming, o tornare sui TN.
Non ho avuto scelta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enexus
02-06-2012, 16:49
Io invece sono stato abbastanza fortunato, dopo un primo monitor Rev04 con un bright pixel a centro schermo, me lo sono fatto sostituire, e devo dire che mi è andata decisamente bene. Questo qui è sempre Rev04, e non trovo difetti, anzi, mi ha fatto capire che il monitor precedente aveva anche dei problemi con il settaggio dei colori, in modalità standard era inutilizzabile avendo dei colori falsati, avevo trovato un compromesso solo smanettando un po' con i settaggi di tftcentral, questo invece anche in modalità standard con luminosità a 35 è perfetto e mi sembra molto fedele, non sento il bisogno di andare di regolazioni custom. Il glow agli angoli lo noto unicamente un pochino su sfondo scuro in basso a destra, maè davvero minimo. Noto invece (come anche con il monitor precedente) un effetto glow con sfondo nero su tutto lo schermo quando si sposta la visuale in alto o in basso rispetto al centro del monitor (si nota ad esempio quando ci si alza in piedi), mentre avendo il monitor all'altezza degli occhi i neri sono direi davvero perfetti. Per tutto il resto direi che è fantastico, sono molto contento dell'acquisto, anche in game va benissimo, non noto differenze con il precedente monitor 2ms che avevo, anzi, vi è solo un deciso incremento nella qualità dell'immagine e dei colori :)

Postilla: dopo aver ricevuto il secondo monitor, mi sono reso conto che l'imballo del primo difettoso non presentava il nastro di garanzia (dove è scritto "If this seal is broken etc.."), ma era chiuso unicamente con del nastro per pacchi, e non aveva l'etichetta protettiva removibile sul logo "DELL" sul davanti dello schermo, indi credo che il prodotto fosse ricondizionato, mentre questo che uso adesso è decisamente nuovo... State attenti, nel caso vi capitasse un imballo simile.

Varg87
02-06-2012, 18:05
Umh, il mio non aveva la protezione sul simbolo della Dell e neanche il nastro di garanzia. :stordita:
Non sarebbe certo una bella cosa se rivendessero monitor ricondizionati senza dirlo.

Enexus
02-06-2012, 19:47
Dove lo hai preso, giusto per curiosità?

Nemesi18
02-06-2012, 21:54
Io invece sono stato abbastanza fortunato, dopo un primo monitor Rev04 con un bright pixel a centro schermo, me lo sono fatto sostituire, e devo dire che mi è andata decisamente bene. Questo qui è sempre Rev04, e non trovo difetti, anzi, mi ha fatto capire che il monitor precedente aveva anche dei problemi con il settaggio dei colori, in modalità standard era inutilizzabile avendo dei colori falsati, avevo trovato un compromesso solo smanettando un po' con i settaggi di tftcentral, questo invece anche in modalità standard con luminosità a 35 è perfetto e mi sembra molto fedele, non sento il bisogno di andare di regolazioni custom. Il glow agli angoli lo noto unicamente un pochino su sfondo scuro in basso a destra, maè davvero minimo. Noto invece (come anche con il monitor precedente) un effetto glow con sfondo nero su tutto lo schermo quando si sposta la visuale in alto o in basso rispetto al centro del monitor (si nota ad esempio quando ci si alza in piedi), mentre avendo il monitor all'altezza degli occhi i neri sono direi davvero perfetti. Per tutto il resto direi che è fantastico, sono molto contento dell'acquisto, anche in game va benissimo, non noto differenze con il precedente monitor 2ms che avevo, anzi, vi è solo un deciso incremento nella qualità dell'immagine e dei colori :)

Postilla: dopo aver ricevuto il secondo monitor, mi sono reso conto che l'imballo del primo difettoso non presentava il nastro di garanzia (dove è scritto "If this seal is broken etc.."), ma era chiuso unicamente con del nastro per pacchi, e non aveva l'etichetta protettiva removibile sul logo "DELL" sul davanti dello schermo, indi credo che il prodotto fosse ricondizionato, mentre questo che uso adesso è decisamente nuovo... State attenti, nel caso vi capitasse un imballo simile.

Il mio aveva il nastro adesivo di garanzia a chiusura della confezione ma nessuna etichetta sul logo dell (se intendi quello presente al centro in basso della cornice), aveva invece un foglio di materiale anti-urto della dell fissato sulla cornice frontale con due adesivi speciali (non il classico nastro adesivo trasparente). Le buste della cavetteria erano intatte.
Riguardo alla diversa luminosita' degli angoli, e' simile alla foto che ho linkato qualche post sopra?

Enexus
02-06-2012, 22:31
Si intendevo il logo in centro in basso, boh non so dirti, magari dipende dal centro Dell dove lo impacchettano...
Riguardo alla luminosità, ti metto una immagine:

http://i45.tinypic.com/2lm3myp.jpg

Come si vede è accentuata solo in basso a destra, ma direi che comunque è un difetto veramente minimo, normalmente non ci si fa minimamente caso.

Nemesi18
03-06-2012, 13:07
@Enexus

Ma la foto l'hai fatta in modalita' "normale" o con qualche macro per la modalita' notturna? Perche' nella tua foto non riesco a distinguere nemmeno i bordi del monitor. In modalita' normale anche a me viene qualcosa di piu' simile: http://img688.imageshack.us/img688/3056/p1020336f.jpg

In ogni caso ho notato che principalmente e' un problema di ips glow perche' allontanandomi a circa 1 metro dal monitor il grosso sparisce.

Enexus
03-06-2012, 13:42
si è fatta in modalità normale con un galaxy s2, non puoi pretendere troppo :D

Comunque alla fine appunto ripeto, considerare questo un difetto mi sembra eccessivo, solo andando con la lente di ingrandimento si nota ^^

Nemesi18
03-06-2012, 14:52
No figurati, ti ringrazio per averla postata, chiedevo solo per cercare di fare una comparazione piu' obiettiva. Io ad occhio nudo vedo il difetto in modo piu' marcato rispetto a come viene riprodotto dalla macchina fotografica in modalita' normale, ma meno rispetto alla foto fatta in modalita' notturna.
Ripeto, non e' una tragedia, si nota solo su sfondo nero e non e' eccessivo; pero' mi interessava capire se il problema era simile a quello che verificano gli altri possessori o se era piu' marcato nel mio caso. Essendo ancora in tempo per il rimborso volevo accertarmene.

Nemesi18
03-06-2012, 17:26
Aggiorno le mie impressioni: il ghosting e' parecchio evidente, ho giocato per un po' a just cause 2, l'unico fps che riesco a far andare in risoluzione nativa stabile a 60fps e usando le armi/torretta sui veicoli e ruotando rapidamente l'arma l'immagine viene affiancata da 2 scie (quasi una versione obra dell'arma stessa) una a destra e una a sinistra. Uso l'impostazione gaming che presumo abbia gia' attivo l'overdrive.
Sono frustrato, a questo punto dovro' rimandarlo indietro e ripiegare su un tn...

Enexus
03-06-2012, 19:25
l'overdrive è attivo con tutte le modalità, ad ogni modo io non ho notato nessun tipo di ghosting in nessun gioco, mi sembra davvero strano..

Rakarth
03-06-2012, 19:57
Ciao, ho preso anch'io dall'amazzonia questo monitor un paio di giorni fa, le ultime pagine del thread però mi hanno un po' inquietato.
Che test mi consigliate di fare appena arriva il monitor per controllare eventuali difetti?
Grazie!

Nemesi18
04-06-2012, 13:43
Ho riprovato con just cause 2, configurato con dettagli ed effetti al minimo in modo da garantire un fps >70 ma l'effetto ghosting c'e' ed e' macroscopico, tuttavia forse dipende solo dal titolo. Dico questo perche' ho portato il monitor da un amico che ha un pc piu' potente, abbiamo provato bulletstorm e con quello non abbiamo notato alcun genere di effetto ghosting. Non so spiegarmi come possa presentarsi con un titolo e non con l'altro, ma vista la prova fatta c'e' questa possibilita'. Se qualcuno avesse just cause 2 e volesse provare sarebbe una buona verifica. Per ora il monitor lo tengo, ho ancora un po' di giorni prima di andare fuori tempo massimo per la restituzione.

malocchio
04-06-2012, 15:56
Ho riprovato con just cause 2, configurato con dettagli ed effetti al minimo in modo da garantire un fps >70 ma l'effetto ghosting c'e' ed e' macroscopico, tuttavia forse dipende solo dal titolo. Dico questo perche' ho portato il monitor da un amico che ha un pc piu' potente, abbiamo provato bulletstorm e con quello non abbiamo notato alcun genere di effetto ghosting. Non so spiegarmi come possa presentarsi con un titolo e non con l'altro, ma vista la prova fatta c'e' questa possibilita'. Se qualcuno avesse just cause 2 e volesse provare sarebbe una buona verifica. Per ora il monitor lo tengo, ho ancora un po' di giorni prima di andare fuori tempo massimo per la restituzione.

Non voglio screditare la tua ipotesi ma il confronto che fai ha poco senso... se proprio volessi fare una comparazione sensata dovresti guardare i due monitor fianco a fianco e visualizzare le stesse immagini su entrambi.

edit: inoltre, ogni persona ha una sensibilità diversa ai possibili effetti negativi producibili da un monitor

Nemesi18
04-06-2012, 16:39
Scusa ma credo di non aver capito cosa intendi. Il monitor e' lo stesso, ho solo cambiato titolo e pc (just cause 2 con il mio pc, bulletstorm con quello del mio amico). Nel primo caso noto il ghosting marcato nelle condizioni che ho descritto, nel secondo caso invece no.
Considerando che mi sembra strano che un ghosting cosi' pesante possa passare inosservato a molti e che scompaia con un altro gioco mi viene da pensare che forse il problema e' legato al titolo, anche se non ho idea di come possa essere.

Pinco Pallino #1
04-06-2012, 16:49
Considerando che mi sembra strano che un ghosting cosi' pesante possa passare inosservato a molti e che scompaia con un altro gioco mi viene da pensare che forse il problema e' legato al titolo, anche se non ho idea di come possa essere.

A parte che è proprio strano rilevare un ghosting "pesante" su un IPS con overdrive...

Che il ghosting sia legato al titolo è spiegabilissimo dato che la velocità degli LCD dipende molto dalle combinazioni di colori.
Perciò, quando in una scena entrano in gioco colori critici...

Nemesi18
04-06-2012, 17:07
Ah bene, allora potrebbe essere come penso e dipendere solo dal titolo. Mi spiace non aver modo per farvi vedere cosa vedo, ma se con bulletstorm (che è anch'esso un FPS) non noto nulla, con just cause 2, usando le armi che dicevo, vedo queste "copie fantasma" dell'arma quando ruoto rapidamente la visuale.

Non esiste un test per verificare il ghosting? Tipo una specifica immagine da accellerare fino al punto in cui si inizia a vedere un effetto ghosting?

Pinco Pallino #1
04-06-2012, 17:47
Ah bene, allora potrebbe essere come penso e dipendere solo dal titolo. Mi spiace non aver modo per farvi vedere cosa vedo, ma se con bulletstorm (che è anch'esso un FPS) non noto nulla, con just cause 2, usando le armi che dicevo, vedo queste "copie fantasma" dell'arma quando ruoto rapidamente la visuale.

Non esiste un test per verificare il ghosting? Tipo una specifica immagine da accellerare fino al punto in cui si inizia a vedere un effetto ghosting?

Sì, ad esempio c'è un programmino chiamato PixPerAn che ha fatto un geniaccio tedesco.
Ma penso che l'uso pratico sia il miglior test possibile.

Enexus
04-06-2012, 18:52
Prova giochi con molto veloci, di corse o fps. Ad ogni modo confermo di non aver rilevato nessun effetto ghosting con nessun titolo in mio possesso. La cosa è confermata anche dalla recensione di Prad, direi il più autorevole in ambito monitor.

lishi
05-06-2012, 20:32
Nuovo possessore di tale monitor, la procedura di calibrazione di cui parlate voi è semplicemente regolare i paramatri finché non si è soddisfati oppure è una operazione più articolata?

Enexus
05-06-2012, 23:54
Direi regolare i parametri fino alla soddisfazione personale, magari provando qualche configurazione che si trova in rete tipo su tftcentral :)

Matt-One
06-06-2012, 00:03
Ci sono anche io con questo bellissimo monitor :D vorrei sapere...per vedere il bianco un pò più bianco e un pò meno sul "giallino" cosa devo fare? Uso omino bianco o aumento la luminosità? :P
Ho notato che nel menù ci sono delle opzioni in grigio e che non posso selezionare, perchè? Tipo Auto Adjust oppure in Display settings ho solo attivo Aspect Ratio e Sharpness ed il Reset Display Settings?? Tutto il resto è grigio...
Grazie a tutti :)

P.S
Ho preso il monitor dal peperoncino, vorrei registrare il prodotto sul sito della DELL ma non riesco a trovare i numeri di matricola che mi chiede il sito...Se lo registro ho tipo un anno in più di garanzia o non cambia nulla?

Varg87
07-06-2012, 17:25
Oggi ho dedicato un pochino di tempo al mio u2412, ho aggiunto una barretta led che avevo, non sapevo dove prendere i 12v, pensavo di aprirlo, allora per fortuna ho chiesto al grande Althotas e mi ha dato la dritta di prendere i 12v dallo spinotto della barra audio, io non ci ero arrivato :muro: :muro:

Per fortuna in casa avevo uno spinotto nelle frattaglie elettroniche :D, il resto è stato facile, ne sono veramente soddisfatto, il bello poi è quando spengi il monitor, o quando va in stand-by i led si spengono :D.

Per chi volesse farlo ho misurato lo spinotto, potete vedere le misure in foto :).

http://img713.imageshack.us/img713/6196/immagine1vu.jpg[/IMG][/URL]

http://img585.imageshack.us/img585/4408/23042012369.jpg[/IMG][/URL]

http://img560.imageshack.us/img560/5755/23042012370.jpg[/IMG][/URL]

Scusa ma non ho capito dove hai collegato i led. Vorrei fare anch'io la stessa cosa. Penso affatichi meno la vista, o no?

Althotas
07-06-2012, 17:51
Ci sono anche io con questo bellissimo monitor :D vorrei sapere...per vedere il bianco un pò più bianco e un pò meno sul "giallino" cosa devo fare? Uso omino bianco o aumento la luminosità? :P
Ho notato che nel menù ci sono delle opzioni in grigio e che non posso selezionare, perchè? Tipo Auto Adjust oppure in Display settings ho solo attivo Aspect Ratio e Sharpness ed il Reset Display Settings?? Tutto il resto è grigio...
Grazie a tutti :)

Il discorso del "bianco" si chiama "temperatura colore". Nel 2412M c'è una apposita opzione nell'OSD che dovrebbe avere proprio quel nome, e di default dovrebbe essere settata a 6500K (che è corretto). Ovviamente il valore non corrisponde mai esattamente a quello indicato, e servirebbe una sonda per calibrarlo alla perfezione. Ti consiglio di usarlo a 6500K per un po' di giorni, perchè dovresti abituarti e poi non sentire più la necessità di cambiarla. Per avere un bianco che sembra più bianco (ma in realtà non lo è, perchè se supera i 6500K comincia a virare verso il blu) devi impostare un valore più alto, ma come detto sopra è meglio se provi ad abituarti al 6500K.

Alcune opzioni sono disponibili o meno in funzione del tipo di conessione (alcune sono disponibili solo con connessione VGA, tipo p.e. l'auto-adjust) e del preset in uso (normale, game, etc).


@ Varg87

L'ha presa dallo spinotto che c'è nel retro del monitor, che serve per alimentare la soundbar (opzional).

antonyb
07-06-2012, 21:08
Io mi ci trovo benissimo, infatti appena il mio amico l'ha visto lo ha voluto pure lui...

La corrente la pigli da dietro come dice Althotas, lo spinotto lo compri in neg di elettronica, le misure le trovi nelle foto che ho postato :)

Nemesi18
07-06-2012, 21:14
Sì, ad esempio c'è un programmino chiamato PixPerAn che ha fatto un geniaccio tedesco.
Ma penso che l'uso pratico sia il miglior test possibile.

Ho dato un'occhiata al programma che mi hai indicato pero' non riesco a capirci molto... quale test dovrebbe dare un'idea del lvello di ghosting? Io ho provato a fare quello della macchinina con i valori predefiniti (velocita' massima), l'immagine che mi ha salvato e' stata questa http://img135.imageshack.us/img135/6312/pixperanschlierenbild00.png

Varg87
08-06-2012, 09:02
@ Varg87

L'ha presa dallo spinotto che c'è nel retro del monitor, che serve per alimentare la soundbar (opzional).

Ah, non l'avevo neanche visto. :D

Io mi ci trovo benissimo, infatti appena il mio amico l'ha visto lo ha voluto pure lui...

La corrente la pigli da dietro come dice Althotas, lo spinotto lo compri in neg di elettronica, le misure le trovi nelle foto che ho postato :)

Devo controllare se ho un alimentatore con le stesse dimensioni, visto che da basso ne ho diversi, e in caso taglio il terminale. Che led hai usato? Ho visto che le strisce possono essere con led bianco naturale, freddo o caldo. Pensavo di comprare quella bianco naturale.

Enigmisth
08-06-2012, 09:06
Anche io volevo mettere il led per aumentare il contrasto percepito... ma non ho la sound bar!
Non c'è un altro modo?

Varg87
08-06-2012, 09:10
Non va collegata alla soundbar ma all'uscita 12v sul monitor per la soundbar. Se avessi la soundbar non potresti farlo. :sofico:

Enigmisth
08-06-2012, 09:11
Non va collegata alla soundbar ma all'uscita 12v sul monitor per la soundbar. Se avessi la soundbar non potresti farlo. :sofico:

ah... allora non ho capito na mazza!!! devo andarmi a rileggere quel post se lo trovo...
Chiedo scusa.. qualè l'attacco? :D

Varg87
08-06-2012, 09:12
http://www.prad.de/images/monitore/dell_u2412m/anschluesse1.jpg

Quello tra l'alimentazione del monitor e la DisplayPort.

Enigmisth
08-06-2012, 09:16
http://www.prad.de/images/monitore/dell_u2412m/anschluesse1.jpg

Quello tra l'alimentazione del monitor e la DisplayPort.

Ti voglio bene :D :D :D ahahah che pirla che sono.

Ok ok allora posso farlo contrariamente a quanto pensassi ^_^

Syk
08-06-2012, 12:42
.

Althotas
08-06-2012, 13:23
Trovi diversa roba anche su ebay, anche da venditori tedeschi e a buon prezzo. Prova anche a dare una occhiata al kit IKEA DIODER, ha avuto molto successo negli ultimi anni applicato nei TV.

Enigmisth
08-06-2012, 13:39
Trovi diversa roba anche su ebay, anche da venditori tedeschi e a buon prezzo. Prova anche a dare una occhiata al kit IKEA DIODER, ha avuto molto successo negli ultimi anni applicato nei TV.

Ho cercato su trovaprezzi ma non l'ho trovato! Cmq vedendo video su youtobe mi sembra un poco eccessivo no? però è comodo che ti regoli l'intensità e colore della luce :D


Da quel che ho cpaito basta una barra led dall'elettricista

antonyb
08-06-2012, 15:02
Le barre led a metraggio si trovano: nei negozi di elettronica, (per esempio gbc e varie), negozi di forniture elettriche, (per esempio quelli che vendono il materiale per elettricisti), qualche ferramenta ben fornita, i vari brico, e volendo anche qualche autoricambi, diciamo tra poco li troveremo anche dal macellaio :sofico:

Per il colore ho optato freddo, perchè ho la tastiera che fa luce fredda, quindi volevo creare un coordinato, devo dire nonostante il freddo non mi garba molto non è male.

Per quanto riguarda l'intesità ci sono barre led che hanno varie intensità, ovviamente cambia il prezzo, io ho preso intensità minima, infatti ho dovuto talgiare la barra perchè faceva troppa luce, ma qui non tutti siamo uguali, quindi fai un po di prove prima di fissarla dietro.

ciao.

Syk
09-06-2012, 11:23
.

antonyb
09-06-2012, 14:58
Umm preferisco le barre led a metraggio, certe marche sono garantite per 50.000 ore :)

Matt-One
13-06-2012, 23:39
Il discorso del "bianco" si chiama "temperatura colore". Nel 2412M c'è una apposita opzione nell'OSD che dovrebbe avere proprio quel nome, e di default dovrebbe essere settata a 6500K (che è corretto). Ovviamente il valore non corrisponde mai esattamente a quello indicato, e servirebbe una sonda per calibrarlo alla perfezione. Ti consiglio di usarlo a 6500K per un po' di giorni, perchè dovresti abituarti e poi non sentire più la necessità di cambiarla. Per avere un bianco che sembra più bianco (ma in realtà non lo è, perchè se supera i 6500K comincia a virare verso il blu) devi impostare un valore più alto, ma come detto sopra è meglio se provi ad abituarti al 6500K.

Alcune opzioni sono disponibili o meno in funzione del tipo di conessione (alcune sono disponibili solo con connessione VGA, tipo p.e. l'auto-adjust) e del preset in uso (normale, game, etc).


@ Varg87

L'ha presa dallo spinotto che c'è nel retro del monitor, che serve per alimentare la soundbar (opzional).

Grazie mille per la risposta io sono collegato in DVI e uso il preset GAME per quello allora vedo alcune opzioni disattivate...Vorrei farti vedere un post che ho fatto nel thread dei monitor 22'-28' che dice questo :

"ci sono cose che dovrei fare/sapere/installare dopo averlo montato?? Configurazioni speciali per i colori o per la risoluzione? E' la prima volta che ho tra le mani un FULL HD Per esempio se volessi sfruttare il FULL HD in un gioco basta solo che nel gioco imposto la risoluzione massima e naturalmente i dettagli massimi per arrivare al FULL HD o ci sono altre cose che dovrei fare in windows?"

Per quanto riguarda la registrazione sul sito DELL invece? dato che non riesco a trovare questi numeri di matricola...monitor preso dal peperoncino quindi penso sia tedesco... GRAZIE MILLE ANCORA :)

4815162342
15-06-2012, 14:58
Salve, dovrei prendere un monitor per fare principalmente fotoritocco, e leggendo e cercando un po sul forum sono arrivato a questo modello, oppure l'atro Dell UltraSharp U2410.
Ci sono grandi differenze in qualità tra i due?
Come informazioni posso dirvi che io lavoro principalmente in sRGB con photoshop

Grazie

P.S.: Aggiungo l'asus PA246Q

Althotas
15-06-2012, 22:46
Come informazioni posso dirvi che io lavoro principalmente in sRGB con photoshop

Grazie

P.S.: Aggiungo l'asus PA246Q
In quel caso ti conviene comprare un monitor non wide-gamut, quindi il DELL U2412M è quello "giusto".

NB. Domande di quel tipo è meglio farle in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1090

Varg87
18-06-2012, 19:03
Ho un problema. Premetto che la prima volta che ho collegato il monitor è rimasto in standby. Avevo risolto impostando manualmente DVI in ingresso e cambiando uscita DVI sulla scheda video, con l'altra rimaneva in standby.

Prima ho provato a collegare allo spinotto della soundbar un alimentatore inutilizzato in mio possesso. Prima di farlo ho staccato la corrente spegnendo la ciabatta, per evitare di far danni. Nonostante non sia della stessa dimensione riportata pagine indietro è entrato saldamente. L'ho tolto e ho riacceso la ciabatta e ora il monitor rimane sempre in standby.
Ho provato ad impostare l'entrata in automatico e in DVI ma niente, neanche cambiando uscita sulla scheda video.
Ora ho collegato una tv e funziona quindi il problema è legato al monitor. Che dite, possibile che si sia danneggiato solo inserendo uno spinotto nella soundbar?:wtf:

EDIT Ora va. Ho staccato la tv e ho riattaccato il monitor e ha funzionato subito. Mah, misteri.
Tra l'altro proprio sabato ho buttato lo scatolone del monitor per fare spazio. Sapete se in caso di problemi bisogna rispedirlo nella confezione originale? Altrimenti torno in discarica per vedere se è ancora là e me lo riprendo. :stordita:

PS
http://imageshack.us/photo/my-images/713/immagine1vu.jpg/
Quello che ho è lungo 10 mm, diametro esterno 5mm e 2mm interno (circa). Non va bene vero?

antonyb
18-06-2012, 20:34
http://imageshack.us/photo/my-images/713/immagine1vu.jpg/
Quello che ho è lungo 10 mm, diametro esterno 5mm e 2mm interno (circa). Non va bene vero?

Booo... io ci ho messo uno spinotto di quelle misure, le ho postate apposta, per far si che chi vuole farlo sa già cosa fare..

Ma che ci colleghi l'alimentatore?? noo ci devi collegare lo spinotto di quelle dimensioni, ceh poi va collegato alla barra a led..

Varg87
18-06-2012, 21:48
Booo... io ci ho messo uno spinotto di quelle misure, le ho postate apposta, per far si che chi vuole farlo sa già cosa fare..

Ma che ci colleghi l'alimentatore?? noo ci devi collegare lo spinotto di quelle dimensioni, ceh poi va collegato alla barra a led..

Sì sì lo so ma siccome ho questo alimentatore che non uso da basso (ne ho un altro con terminale identico) volevo tagliare il terminale ed usarlo per collegarci i led senza comprarne uno nuovo.

Althotas
19-06-2012, 23:15
Non credo che il fatto che a volte il monitor ti resti in stand-by sia associato agli esprimenti che hai fatto con lo spinotto/alimentatore.

Riguardo al funzionamento dei LED, per evitare fraintendimenti chiarisco che essi prenderanno l'alimentazione dal connettore ("foro") già presente nel monitor, che eroga la tensione necessaria per alimentare una soundbar. Non devi quindi usare altri alimentatori, ma solo "costruire" un banale cavetto con lo spinotto maschio da un lato (quello che andrà nel monitor). Se poi a volte la barra dei LED non si accendesse, prova eventualmente a non infilare fino in fondo lo spinotto, perchè se non fosse quello perfetto i contatti potrebbero non trovare la corretta corrispondenza quando è infilato fino in fondo.

Varg87
20-06-2012, 00:38
Non credo che il fatto che a volte il monitor ti resti in stand-by sia associato agli esprimenti che hai fatto con lo spinotto/alimentatore.

Riguardo al funzionamento dei LED, per evitare fraintendimenti chiarisco che essi prenderanno l'alimentazione dal connettore ("foro") già presente nel monitor, che eroga la tensione necessaria per alimentare una soundbar. Non devi quindi usare altri alimentatori, ma solo "costruire" un banale cavetto con lo spinotto maschio da un lato (quello che andrà nel monitor). Se poi a volte la barra dei LED non si accendesse, prova eventualmente a non infilare fino in fondo lo spinotto, perchè se non fosse quello perfetto i contatti potrebbero non trovare la corretta corrispondenza quando è infilato fino in fondo.

Sì, mi riferivo a quello solo che è un po' più piccolo di quello poststo nella foto.
Entrare entra e resta saldo ma non vorrei fare danni usandone uno incompatibile.
Se al massimo mi dici che non funziona la barra led ok ma se rischio cortocircuiti o altro lascio perdere. :stordita:

Althotas
20-06-2012, 00:51
Penso che per qualche euro potresti trovare lo spinotto giusto in qualche negozio che vende componenti elettronici. Per sapere qual'è quello giusto, dovresti farti dare le misure esatte (anche dei contatti) da chi possiede la soundbar, visto che in dotazione viene dato il cavo di alimentazione.

NB. Non credo che se lo spinotto non è quello perfetto, possano avvenire corto circuiti. Di solito, semplicemente non funziona come dovrebbe, e tocca perderci tempo dietro.

Enigmisth
20-06-2012, 07:22
Con il mio vecchio samsung a volte succedeva che accendevo il pc e il monitor rimaneva spento! Poi quando ha cominciato a bloccarsi il pc ho scoperto che non era il monitor ma era una ram che non funzionava bene e in qualche modo dava problemi al video

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Varg87
20-06-2012, 07:46
Con il mio vecchio samsung a volte succedeva che accendevo il pc e il monitor rimaneva spento! Poi quando ha cominciato a bloccarsi il pc ho scoperto che non era il monitor ma era una ram che non funzionava bene e in qualche modo dava problemi al video

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mi è partito un modulo di un banco tempo fa. Quello funzionante l'ho lasciato assieme ai due nuovi che ho acquistato. Allora potrebbe essere quello.
Grazie per la segnalazione.

antonyb
20-06-2012, 15:07
Visto che dovrai comprare i led, compra pure lo spinotto, in genere potresti trovare lo spinotto in negozi di forniture per elettricisti, per il mio amico lo abbiamo trovato li, poi se cambia di 1 mm credo faccia lo stesso, ma per non rischiare fai ptresto infili lo spinotto (senza forzarlo) poi ci colleghi un tester e vedi se esce corrente.

Non mi sembra complicato..

Ciao.

Yrrah
21-06-2012, 21:43
Salve a tutti :D

@antonyb: sarei molto interessato anche io a questa mod avendo anche già la striscia LED, la domanda che sorge spontanea è: che metodo hai usato per fissare la striscia LED al monitor? Quelle che ho io hanno un adesivo sul retro (protetto da una pellicola da rimuovere), ma mi sembra molto colloso, di quelli che poi lasciano il segno. Tu come hai fatto?

@TUTTI: ultimamente mi si sono staccati 2-3 gommini di quelli sotto la base del monitor, e ora nelle operazioni di "pivottaggio" o di orientazione è molto più difficile da operare dato che basamento non è più tutt'uno con il fondo. Posto che dovrei averli tenuti tutti, con che colla consigliate di incollarli? Chiedo perchè sarebbe una incollatura gomma-metallo e non so che colle funzionino bene. Inoltre, avete anche voi avuto un problema del genere?

vynnstorm
22-06-2012, 14:19
Vengo da un iiyama b2206ws, ho appena montato il nuovo dell e sto impostando i vari settaggi. Per adesso ho messo 45brightness e 70contrast, avete qualche consiglio? I colori tendono piu' al blu del normale, per ora ho lasciato a 6500k, che dite di fare? Purtroppo ha 1 dead pixel e non ho fatto la garanzia zero, a quanto ho letto in giro poteva andarmi peggio.

Yrrah
22-06-2012, 14:32
Vengo da un iiyama b2206ws, ho appena montato il nuovo dell e sto impostando i vari settaggi. Per adesso ho messo 45brightness e 70contrast, avete qualche consiglio? I colori tendono piu' al blu del normale, per ora ho lasciato a 6500k, che dite di fare? Purtroppo ha 1 dead pixel e non ho fatto la garanzia zero, a quanto ho letto in giro poteva andarmi peggio.

Qua nel forum i settaggi consigliati sono di 35 luminosità e 70 per il contrasto. Per la temperatura colore è consigliato 6500K ma devo ammettere che ora lo sto cercando e non lo trovo dov'è il settaggio nell'OSD :mc:

vynnstorm
22-06-2012, 14:52
Grazie delle info, altra cosa, per ora sono col cavo dvi, e' meglio passare ad hdmi? La scheda e' una gtx670 e uso cuffie con jack.

antonyb
22-06-2012, 15:55
Salve a tutti :D

@antonyb: sarei molto interessato anche io a questa mod avendo anche già la striscia LED, la domanda che sorge spontanea è: che metodo hai usato per fissare la striscia LED al monitor? Quelle che ho io hanno un adesivo sul retro (protetto da una pellicola da rimuovere), ma mi sembra molto colloso, di quelli che poi lasciano il segno. Tu come hai fatto?

@TUTTI: ultimamente mi si sono staccati 2-3 gommini di quelli sotto la base del monitor, e ora nelle operazioni di "pivottaggio" o di orientazione è molto più difficile da operare dato che basamento non è più tutt'uno con il fondo. Posto che dovrei averli tenuti tutti, con che colla consigliate di incollarli? Chiedo perchè sarebbe una incollatura gomma-metallo e non so che colle funzionino bene. Inoltre, avete anche voi avuto un problema del genere?

Mai nessun probelma per i gommini... puoi usare il bostick, ne metti una goccia sul gommino, e una sul metallo, aspetti un minutino che asciuga e poi lo incolli, oppure attack, di sicuro non lo scolli più, ricorda di pulire bene le 2 superfici.

Per i led ho usato l'adesivo che hanno sul retro, non ti preoccupare se un giorno le devi staccare e riamane un pò di colla si può togliere con un pochino d spirito.

Yrrah
22-06-2012, 19:34
Mai nessun probelma per i gommini... puoi usare il bostick, ne metti una goccia sul gommino, e una sul metallo, aspetti un minutino che asciuga e poi lo incolli, oppure attack, di sicuro non lo scolli più, ricorda di pulire bene le 2 superfici.

Per i led ho usato l'adesivo che hanno sul retro, non ti preoccupare se un giorno le devi staccare e riamane un pò di colla si può togliere con un pochino d spirito.

Lo spirito è un prodotto oppure è parente dell'olio di gomito? :D Comunque sicuro che poi non rimane il segno?

@vynnstorm: DVI tutta la vita, con l'HDMI puoi avere solo problemi in più, e la qualità se ti va bene rimane la stessa. Io su monitor di un certo livello la HDMI non starei nemmeno a metterla, l'unico utilizzo che può avere sarebbe di collegarci una console, che di connessione digitale hanno solo quella.

PS. sto impazzando, dove cavolo è che si setta la temp colore?

antonyb
22-06-2012, 19:50
Lo spirito, quello che usi quando ti fai le punture..

menu> color setting> preset modes> color temp

se samnettavi sono sicuro che lo trovavi..

sinergine
22-06-2012, 22:40
Dimenticavo ha pure visto film in fullHD (Avatar per la precisione) perfettamente.
E' vero, come diceva qualcuno in altri forum, che a full screen compaiono bande laterali nere, ma saranno circa 1,5 cm per lato e per me me sono insignificanti.

Scusate ma le bande nere non appiano solo in alto e in basso essendo la larghezza 1920?

Yrrah
23-06-2012, 08:35
Lo spirito, quello che usi quando ti fai le punture..

Ah intendi l'alcol :D

Scusate ma le bande nere non appiano solo in alto e in basso essendo la larghezza 1920?
Direi di si, immagino che abbia solo sbagliato a scrivere :)

vynnstorm
23-06-2012, 16:14
Ma e' normale che il nero sia cosi' NERO?:D
Ho provato a variare il contrasto ma non cambia quasi nulla (70contr, 30bright), forse devo solo farci l'abitudine venendo da un tn...

Yrrah
23-06-2012, 17:53
Ma e' normale che il nero sia cosi' NERO?:D
Ho provato a variare il contrasto ma non cambia quasi nulla (70contr, 30bright), forse devo solo farci l'abitudine venendo da un tn...

Ma beato te direi, il mio modello (ma non solo il mio da quanto so) non ha il suo punto di forza sulla profondità dei neri :)

vynnstorm
23-06-2012, 18:32
Sicuramente sara' una mia impressione, e' il mio primo ips.

Yrrah
24-06-2012, 08:41
Sicuramente sara' una mia impressione, e' il mio primo ips.

Magari ti è capitato un modello fortunato :) Comunque io ho la luminosità a 35 che è il settaggio suggerito dagli storici di questo thread, quindi di sicuro il tuo nero un po' più nero lo è!

°Phenom°
28-06-2012, 15:13
Dovrei acquistare questo monitor a breve, oppure un Eizo FS2332, dato che ora come ora posseggo un monitor/TV 25 pollici Full HD, ma con un pannello mediocre. Ora faccio presente un mio ultimo dubbio, a 1920x1200 potrei avere dei problemi nei giochi, come ad esmepio le strisce nere? Oppure ormai tutti i giochi supportano appieno questo formato? Poi notavo che non ha la mappatura 1:1, quindi ad esempio su giochi come cod o bf3, vedrei il gioco più allungato?
Grazie per le risposte ;)

Enexus
28-06-2012, 18:59
1) Tutti i giochi che ho provato supportano la risoluzione 1920 x 1200

2) No, lo vedrai perfettamente con un utilizzo come monitor pc, il problema si pone se intendi collegare il monitor ad esempio ad una xbox o un lettore esterno, in quanto l'immagine se trasmessa ad esempio in 1080p verrebbe deformata.

°Phenom°
28-06-2012, 19:44
Grazie per i chiarimenti, allora prendo questo monitor ;)

evil weasel
28-06-2012, 20:40
in realtà i giochi a non supportare la 1920x1200 sono un discreto numero (quindi ti trovi le barre nere sopra e sotto).
se ci devi solo giocare io comprerei un monitor 16:9.

°Phenom°
28-06-2012, 21:40
in realtà i giochi a non supportare la 1920x1200 sono un discreto numero (quindi ti trovi le barre nere sopra e sotto).
se ci devi solo giocare io comprerei un monitor 16:9.

Eh lo so, ma il problema è: quale?
Io mi ero orientato sull'Eizo FS2332 infatti, solo che l'unico problema è che è 23, e non saprei se si discosterebbe molto dal mio attuale 25 pollici.
Comunque se hai da consigliare un monitor da gaming IPS da 24 a 27 pollici full hd 16:9, potresti farlo sul seguente thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2482743
In ogni caso grazie lo stesso ;)

Althotas
28-06-2012, 22:16
E' inutile fare questi discorsi senza entrare nello specifico. Ti avevo suggerito di chiedere (eventualmente) indicando i giochi specifici che ti interessano, ma vedo che sei rimasto nuovamente sul generico.

Che poi state parlando di un problema-non-problema, perchè anche se in qualche gioco ci fossero le due bande orizzontali nere, la superficie utilizzata in termini di risoluzione sarebbe sempre la stessa, cioè quella di un 23" 1920x1080, mentre in assoluto quella di un 24" è leggermente superiore. E due bande aventi altezza di 60 pixel cadauna, sono due strisce orizzontali molto sottili che, essendo nere, non danno sicuramente fastidio, e che quasi sempre trovate anche in un display 16:9 quando guardate un film. Ma in quel caso, se il film è recente, sono di solito molto più spesse, ma nessuno si è mai lamentato (anche perchè sarebbe del tutto inutile: così è e così resta). I veri problemi sono ben altri, ed i vantaggi di un 16:10 superano ampiamente quel piccolo "minus" :)

Enexus
29-06-2012, 11:09
E' inutile fare questi discorsi senza entrare nello specifico. Ti avevo suggerito di chiedere (eventualmente) indicando i giochi specifici che ti interessano, ma vedo che sei rimasto nuovamente sul generico.

Che poi state parlando di un problema-non-problema, perchè anche se in qualche gioco ci fossero le due bande orizzontali nere, la superficie utilizzata in termini di risoluzione sarebbe sempre la stessa, cioè quella di un 23" 1920x1080, mentre in assoluto quella di un 24" è leggermente superiore. E due bande aventi altezza di 60 pixel cadauna, sono due strisce orizzontali molto sottili che, essendo nere, non danno sicuramente fastidio, e che quasi sempre trovate anche in un display 16:9 quando guardate un film. Ma in quel caso, se il film è recente, sono di solito molto più spesse, ma nessuno si è mai lamentato (anche perchè sarebbe del tutto inutile: così è e così resta). I veri problemi sono ben altri, ed i vantaggi di un 16:10 superano ampiamente quel piccolo "minus" :)

quoto tutto, nonostante ci sia qualche gioco che non supporta i 16:10 (ed io non ne ho ancora trovati tra quelli che ho provato), il fatto di avere le bandine nere sopra e sotto mica è un limite del monitor, anzi è il contrario :D Questo surplus di spazio su schermo tra l'altro diventa decisamente comodo quando si va a navigare sul browser, e ovviamente anche per utilizzi office etc. E' un monitor da pc a tutto tondo questo, punto. Secondo me è il giusto compromesso per poter essere adatto a tutti gli utilizzi, vedi anche la buona risposta del pannello nei giochi rispetto ad esempio al 2410.

sheva85
29-06-2012, 11:31
Salve a tutti, sono entrato anch'io nel club dei possessori di questo magnifico monitor.
Ovviamente all'atto dell'installazione come al solito non è andato tutto per il verso giusto.
Ho provato a collegare il monitor con il cavo DVI in dotazione, ma non me lo riconosce. Dopo ho provato con il vecchio cavo VGA e funzionava benissimo e infine mosso da curiosità ho provato a collegarlo con un cavo HDMI-DVI e funziona benissimo anche così.
Non riesco a capire per quale motivo non mi funzioni solo la DVI.
La scheda video è integrata ed è la Radeon HD 3200, qualcuno ha qualche idea su come risolvere questo problema?

Inoltre nel caso non volessi sbattermi troppo per trovare una soluzione, se lo lascio collegato alla presa HDMI perdo qualcosa in termini di qualità o è uguale?
(non ho esigenze particolari per cui necessito di calibrazione o livelli di perfezione assoluta)

Varg87
29-06-2012, 11:32
Leggi qualche post indietro.

sheva85
29-06-2012, 11:47
Leggi qualche post indietro.

Ho letto e non c'è nessuna risposta a quello che ho chiesto io altrimenti non avrei nemmeno chiesto. Se qualcuno ha qualche idea del perché non funzioni collegandolo alla porta DVI e mi vuole aiutare gliene sarei grato

Varg87
29-06-2012, 12:00
Con il mio vecchio samsung a volte succedeva che accendevo il pc e il monitor rimaneva spento! Poi quando ha cominciato a bloccarsi il pc ho scoperto che non era il monitor ma era una ram che non funzionava bene e in qualche modo dava problemi al video

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Mi riferivo a questo.
Differenza fra hdmi e dvi non ce ne sono, a parte il fatto che il primo porta anche l'audio.

sheva85
29-06-2012, 12:03
Ma nel mio caso non dovrebbe funzionare nemmeno con l'hdmi è proprio quella la stranezza. Il monitor funziona benissimo sia con HDMI che con VGA, l'unica a non funzionare è proprio la DVI e tra l'altro da quando ho questa scheda madre non l'ho mai usata perché ho sempre usato un vecchio monitor con presa VGA.

Althotas
29-06-2012, 13:09
Forse è guasta l'uscita DVI della scheda video, o il cavo DVI-DVI.

Se usi l'uscita HDMI non perdi niente. Ma in quel caso è meglio verificare che nel pannello di controllo ATI (il CCC) della scheda video, l'opzione che gestisce l'overscan sia settata a zero, come indicato qua: http://img11.imageshack.us/img11/3000/underscan.png

Yrrah
29-06-2012, 21:07
Ma nel mio caso non dovrebbe funzionare nemmeno con l'hdmi è proprio quella la stranezza. Il monitor funziona benissimo sia con HDMI che con VGA, l'unica a non funzionare è proprio la DVI e tra l'altro da quando ho questa scheda madre non l'ho mai usata perché ho sempre usato un vecchio monitor con presa VGA.

O è andata l'uscita DVI della VGA, o è andato l'ingresso DVI del monitor, non ci sono troppe possibilità. In questi casi dubito che sia un problema software... e se lo fosse, è di sicuro lato computer.

Despair
30-06-2012, 13:12
Ciao a tutti, il mio Samsung 226CW mi sta lasciando a piedi e, costretto al cambio, ho puntato questo monitor di cui si sentono grandi cose. Leggendo il thread vedo che qualcuno lo ha preso direttamente da Dell ad un ottimo prezzo sfruttando coupon, per caso qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?

Edit: niente ho risolto, ho avuto la fortuna di beccare un coupon valido :)

Althotas
30-06-2012, 18:27
O è andata l'uscita DVI della VGA, o è andato l'ingresso DVI del monitor
Non può essere l'ingresso DVI del monitor, perchè ha detto che gli funziona bene usando (l'uscita) HDMI.

claudeaxe67
30-06-2012, 20:29
Chiedo scusa c'e' molta differenza tra questo monitor ed il fratello minore
U2312hm grazie


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Althotas
01-07-2012, 00:40
Le differenze principali che mi ricordo, rilevate confrontando le recensioni dell'epoca, sono che il 2412M è un po' più reattivo e che la Luminanza minima è regolabile ad un livello molto più basso di quello del 2312HM (in altre parole, se abbassi la luminosità al minimo quella del 2312HM è molto più alta). Poi non so se le ultime revision hanno cambiato qualcosa.

sinergine
01-07-2012, 12:44
Ho questo monitor da alcuni giorni.

Inanzi tutto è il primo monitor che ho tra le mani ad essere completamente muto, ovvero a non emettere il ronzio delle lampade. Dipende forse dal fatto che la retroilluminazione è a LED? Prima o sempre avuto monitor LCD classici.

Veniamo al dunque. La vista si affatica dopo pochi di minuti di utilizzo.La risoluzione è quella nativa e il monitor è collegato in DVI.
Ho portato la luminosità a 10 poi magari proverò a salire. Per aumentare le dimensioni dei caratteri dello schermo lo strumento giusto è la variazione dei DPI da pannello di controllo?

Berseker86
01-07-2012, 12:47
Chiedo scusa c'e' molta differenza tra questo monitor ed il fratello minore
U2312hm grazie

Le differenze principali che mi ricordo, rilevate confrontando le recensioni dell'epoca, sono che il 2412M è un po' più reattivo e che la Luminanza minima è regolabile ad un livello molto più basso di quello del 2312HM (in altre parole, se abbassi la luminosità al minimo quella del 2312HM è molto più alta). Poi non so se le ultime revision hanno cambiato qualcosa.
la domanda è molto generica, quindi forse non è scontato anche dire che il 2412m è un 16:10 a differenza del 2312hm che è un 16:9

Dell U2412m vs Dell U2312HM
http://img31.imageshack.us/img31/6059/dellu2312hmlarge1.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/dellu2312hmlarge1.jpg/)

ps ciao Althotas :)

claudeaxe67
01-07-2012, 13:04
la domanda è molto generica, quindi forse non è scontato anche dire che il 2412m è un 16:10 a differenza del 2312hm che è un 16:9



ps ciao Althotas :)

Intanto vi ringrazio per i consigli chiedevo differenze tecniche
Lo so anche io che uno e' 16:10 e l'altro
16:9 ....fino qua ci arrivo


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Berseker86
01-07-2012, 13:07
non volevo mica offendere, magari era un dettaglio che era sfuggito ;)

Althotas
01-07-2012, 13:40
Ho questo monitor da alcuni giorni.

Inanzi tutto è il primo monitor che ho tra le mani ad essere completamente muto, ovvero a non emettere il ronzio delle lampade. Dipende forse dal fatto che la retroilluminazione è a LED? Prima o sempre avuto monitor LCD classici.

Veniamo al dunque. La vista si affatica dopo pochi di minuti di utilizzo.La risoluzione è quella nativa e il monitor è collegato in DVI.
Ho portato la luminosità a 10 poi magari proverò a salire. Per aumentare le dimensioni dei caratteri dello schermo lo strumento giusto è la variazione dei DPI da pannello di controllo?
Si, il sistema migliore è aumentare i DPI dell'OS (e non quello di impostare una risoluzione più bassa, diversa da quella nativa del display). Nel caso del 2412M, avendo esso un pixel pitch non eccessivamente piccolo (0.27), non serve aumentarli molto: ti consiglio di portare inizialmente i DPI dal valore di default 100% al valore 105% (puoi provare anche 104% e 106%), che dovrebbe già essere sufficiente, riducendo al minimo gli effetti controproducenti che si possono notare saltuariamente quando si aumentano i DPI (scritte impaginate male, e similari). Altra cosa che si può fare è aumentare la dimensione minima dei font nelle opzioni del proprio browser, ma sempre senza esagerare causa i soliti saltuari inconvenienti.

Riguardo all'affaticamento visivo, in questo post avevo indicato i principali accorgimenti da tener presente: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37705267&postcount=166

NB. io utilizzo da oltre 10 anni monitor LCD con retro-illuminazione a lampade, e non ho mai avuto problemi di ronzii.


@ Berseker86

Uelà :)

Yrrah
02-07-2012, 12:16
Ho letto solo ora di questi coupon... per curiosità, quanto lo si viene a pagare col coupon comprando da Dell?

sinergine
02-07-2012, 13:19
Grazie Althotas.

Per ora ho portato il browser a 110% e lasciato i DPI invariati. Provo un po' così.
Il contrasto l'ho lasciato a 75 anche perchè mi pare che non venga toccato in nessuna recensione.

Althotas
02-07-2012, 13:41
E' troppo alto a 75 quando lo usi per navigare, office etc. Portalo (per intanto) a 65 e usalo così per qualche giorno senza pensarci sopra, e regola bene anche la luminosità in funzione di quella del tuo ambiente.

sinergine
02-07-2012, 14:00
Farò anche questa prova...

Despair
02-07-2012, 16:59
Ho letto solo ora di questi coupon... per curiosità, quanto lo si viene a pagare col coupon comprando da Dell?

Io l'ho pagato 289 e qualche centesimo...

Varg87
03-07-2012, 22:36
Eccola. :sofico:

http://thumbnails41.imagebam.com/19993/f7ad93199928927.jpg (http://www.imagebam.com/image/f7ad93199928927)

http://thumbnails72.imagebam.com/19993/c37d37199928968.jpg (http://www.imagebam.com/image/c37d37199928968)

Inizialmente l'avevo messa più in alto ma mi dava fastidio perchè c'era troppa luce sopra. L'ho spostata al centro ed ora è perfetta. Non mi serve più accendere la lampada adesso. :D
La striscia led l'ho presa sulla baia a 10 euro, coi led color bianco naturale.
Ce n'era una a 6 euro ma con i led meno luminosi, la metà secondo l'inserzione.

Il connettore l'ho recuperato da un vecchio alimentatore. Le dimensioni sono le stesse dell'immagine postata da antonyb tranne per la lunghezza del connettore che è quasi la metà. Fa contatto però se lo ruoto di poco smette di funzionare. Funziona solo in una determinata posizione.
Consiglio comunque per chi volesse farlo di collegarlo al monitor e vedere con un tester che ci siano 12V.

http://thumbnails76.imagebam.com/19993/91fbe7199929024.jpg (http://www.imagebam.com/image/91fbe7199929024)

PS Non pensavo scaldassero così. :fagiano:

Tra l'altro come al solito quando stacco la ciabatta il monitor non va più. Stavolta ho dovuto staccarlo e riattaccarlo diverse volte prima che ripartisse, provando a cambiare uscita nella scheda video (le 2 DVI).
Penso sia legato in qualche modo all'overclock perchè, come l'altra volta, ad un certo punto è partito e mi è uscita una schermata del bios che mi chiedeva di premere f1 per cambiare le impostazioni ed f2 per caricare quelle default.
Ho caricato il profilo non oc ed è partito. Adesso se riavviassi e caricassi il profilo oc funzionerebbe di sicuro. Il problema è farlo partire la prima volta. :boh:

claudeaxe67
03-07-2012, 22:56
Ragazzi preso anche io da Amazon buon prezzo 256 spedito domani dovrebbe arrivare non sto nella pelle non vedo l'ora che arrivi consigli su regolazioni primarie


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

antonyb
03-07-2012, 23:01
PS Non pensavo scaldassero così. :fagiano:

I miei led sono freddi nonostante il caldo, quanti W assorbono?

ma perchè non comprate led di una certa qualità?

Se assorbono troppo non vanno daccordo col monitor...

Varg87
03-07-2012, 23:10
I miei led sono freddi nonostante il caldo, quanti W assorbono?

ma perchè non comprate led di una certa qualità?

Se assorbono troppo non vanno daccordo col monitor...

Dall'inserzione:
Il led 5050 ha una luminosità di circa 6-7 lumen (circa il doppio del 1210) per un consumo di circa 40mA (0,48W).

Tipologia LED: SMD 5050
Numero di LED: 30
Alimentazione: DC 12V
Consumo: Max 400mA - 4,8W
Colore: bianca naturale (4000K)
Viewing angle: 120°
Dimensioni: 500x10x2,1mm
Life Time: 50.000-80.000h
Per uso esterno: IP65 resinata
Certificazioni: CE, RoHS
Temperatura di esercizio: -20°C + 45°C

antonyb
03-07-2012, 23:14
*

antonyb
03-07-2012, 23:15
Sembra che come assorbimento sei apposto.. :D

Con la roba che gira non si sa mai...

claudeaxe67
04-07-2012, 18:34
Chiedo scusa...oggi mi arriva il monitor lo attacco contento come un bambino e il sistema operativo non parte piu' ....
Ma come caccio e' possibile ...!?!?
Stasera ho tempo controllo sembra essere saltato il mbr bah penso sia stata solo una coincidenza, vi faro sapere


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Varg87
05-07-2012, 11:27
Ma le porte usb nel monitor a che servono? Posso collegarci quello che voglio?

Althotas
05-07-2012, 11:37
E' un normale hub USB 2.0, che per funzionare deve essere collegato ad una porta USB del pc tramite l'apposito cavetto in dotazione. Nel manuale in html è indicato tutto.

gerry722
05-07-2012, 11:38
Ma le porte usb nel monitor a che servono? Posso collegarci quello che voglio?
Si però prima devi collegare il monitor con un cavo usb per avere le 2 uscite abilitate

Althotas
05-07-2012, 11:48
Sono 4.

Despair
05-07-2012, 13:34
Appena arrivato e collegato, sembra tutto ok :) ora devo uscire stasera farò prove più estensive.

È un rev.05, qualcuno ne ha già visto uno?

Varg87
05-07-2012, 13:39
E' un normale hub USB 2.0, che per funzionare deve essere collegato ad una porta USB del pc tramite l'apposito cavetto in dotazione. Nel manuale in html è indicato tutto.

Oggi sono un po' pigro. :D

Sono 4.

Mi sembrava ce ne fossero solo 2 sotto. Non avevo notato le 2 laterali. :fagiano:

claudeaxe67
05-07-2012, 15:20
Appena arrivato e collegato, sembra tutto ok :) ora devo uscire stasera farò prove più estensive.

È un rev.05, qualcuno ne ha già visto uno?

Scusa ma dove la vedo la rev sara' il caldo !?!??


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Varg87
05-07-2012, 16:24
Dietro il monitor.

Despair
05-07-2012, 17:13
Scusa ma dove la vedo la rev sara' il caldo !?!??


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Sia dietro il monitor, come ti hanno detto, che sull'etichetta a lato sulla scatola.

Inviato dal mio Nexus paranoico usando Tapatalk

claudeaxe67
05-07-2012, 17:51
Grazie stasera leggo e posto....



Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

claudeaxe67
05-07-2012, 19:22
Il mio e' un rev 04 ???
Cosa cambia


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Yrrah
05-07-2012, 19:29
Il mio e' un rev 04 ???
Cosa cambia


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Io ho un Rev A00, uno dei primi, fine 2011!

claudeaxe67
05-07-2012, 21:30
Rev a parte ringrazio il tread per avermi fatto prendere questo spettacolo di monitor


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

DIDDLEKRI
06-07-2012, 15:34
ordinato :) 259 spedito in contrassegno non è male che dite? solo che in questo store appare in grassetto garanzia europa.. cmq è sempre un dell.. alla fine non penso cambi qualcosa.. o sbaglio?

altra cosa.. è una pecca non avere l'hdmi? avendo un nuovo pc con pci ex 3.0 comprerò una buona scheda video per giocare.. e non posso sfruttare l'hdmi o c'è un modo per poterlo collegare in hdmi non sò tramite qualche adattatore? con il monitor ci navigo molto ogni tanto guardo video e gioco va bene o era meglio il 2312hm? :D

claudeaxe67
06-07-2012, 17:21
ordinato :) 259 spedito in contrassegno non è male che dite? solo che in questo store appare in grassetto garanzia europa.. cmq è sempre un dell.. alla fine non penso cambi qualcosa.. o sbaglio?

altra cosa.. è una pecca non avere l'hdmi? avendo un nuovo pc con pci ex 3.0 comprerò una buona scheda video per giocare.. e non posso sfruttare l'hdmi o c'è un modo per poterlo collegare in hdmi non sò tramite qualche adattatore? con il monitor ci navigo molto ogni tanto guardo video e gioco va bene o era meglio il 2312hm? :D

Scusa ma non capisco a cosa ti serva l'hdmi quando hai la dvi che e' la stessa cosa unica differenza e'che l'hdmi porta l'audio


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Despair
06-07-2012, 17:31
altra cosa.. è una pecca non avere l'hdmi? avendo un nuovo pc con pci ex 3.0 comprerò una buona scheda video per giocare.. e non posso sfruttare l'hdmi o c'è un modo per poterlo collegare in hdmi non sò tramite qualche adattatore?

Collegalo in DVI che ha la stessa identica qualità, l'HDMI per collegarlo al pc non ti serve a niente.

DIDDLEKRI
06-07-2012, 17:53
Grazie ragazzi ;) per la garanzia europea cambia qualcosa? cmq 259 spedito in contrassegno non è male vero? :)

claudeaxe67
06-07-2012, 19:43
Grazie ragazzi ;) per la garanzia europea cambia qualcosa? cmq 259 spedito in contrassegno non è male vero? :)

Io l'ho pagato 256 euro da amazon specizione gratis!!!!


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Yrrah
06-07-2012, 22:25
Si in effetti di questi tempi conviene prendelo su Amazon, ha il minor costo ed in caso di garanzia non c'è di meglio (anche se con la Dell penso che convenga quasi passare attraverso la Dell stessa).

Comunque confermo, l'HDMI lasciala dov'è, DVI tutta la vita :)

Kanishka
07-07-2012, 08:41
C'è qualcuno che ha calibrato questo monitor?

Io ho acquistato il colorimetro Spyder3 Elite e ho provato un po' di calibrazioni. Non mi sono chiare alcune cose: per esempio, se e quando devo regolare il contrasto, se è normale che dopo la calibrazione i colori mi sembrino più "caldi" (dominanti sul giallo) e qualche altra cosa.

Sono nuovo alla calibrazione e al color management, qualcuno ne sa qualcosa?

Nordavind
07-07-2012, 13:14
io l'ho calibrato con lo Spyder4, è normale, il calibratore serve per quello

Kanishka
07-07-2012, 14:45
io l'ho calibrato con lo Spyder4, è normale, il calibratore serve per quello

Prima della calibrazione ho resettato da OSD i valori a quelli di fabbrica; per esempio, brightness 75 e contrast 75. Durante la calibrazione mi fa abbassare (giustamente) la prima, mentre del secondo non dice nulla. Quindi il valore di contrasto non è importante per la calibrazione?

Nordavind
07-07-2012, 15:14
no, scegli te i valori

io ho lasciato 75 come contrasto, luminosità l'ho abbassata a 27 (avrei dovuto abbassarla a 35 per avere 120 cd/mq che è il valore consigliato, ma ho preferito abbassarla ancora, appunto a 27, col risultato che ora il monitor è impostato a 104 cd/mq, perchè dipende con che luminosità lavori al pc ...io lavorandoci la sera con poca luce ho preferito fare così)

Kanishka
07-07-2012, 15:28
no, scegli te i valori

io ho lasciato 75 come contrasto, luminosità l'ho abbassata a 27 (avrei dovuto abbassarla a 35 per avere 120 cd/mq che è il valore consigliato, ma ho preferito abbassarla ancora, appunto a 27, col risultato che ora il monitor è impostato a 104 cd/mq, perchè dipende con che luminosità lavori al pc ...io lavorandoci la sera con poca luce ho preferito fare così)

Ah ok come me allora: ho lasciato 75 il contrasto, la luminosità l'ho abbassata a 34 per avere 119 cd/mq.
Hai settato a 6500K? Io sì, però - mi pare - a patto di rimanere nel Preset Mode "Color Temperature". Giusto?

Grazie delle info comunque ;)

Nordavind
07-07-2012, 15:36
Ah ok come me allora: ho lasciato 75 il contrasto, la luminosità l'ho abbassata a 34 per avere 119 cd/mq.
Hai settato a 6500K? Io sì, però - mi pare - a patto di rimanere nel Preset Mode "Color Temperature". Giusto?

Grazie delle info comunque ;)

esattamente così! io ho provato diverse modifiche anche settando i controller RGB ma non mi son trovato bene, poi ho fatto come ti ho detto e come hai fatto te ;) la temperatura va settata a 6500K, che comunque da mie numerose prove è impostata anche nel preset ''standard'' a 6500K, ma meglio settarla da ''color temp.''

l'unica cosa appunto che ho abbassato un pochino la luminosità, mi trovo meglio a elaborare le foto con poca luce ;) ho letto anche varie guide e ho visto molti la impostano attorno a 110 cd/mq, qualcuno 100, altri lasciano i 120 di default, è un paramentro soggettivo

Kanishka
07-07-2012, 19:20
esattamente così! io ho provato diverse modifiche anche settando i controller RGB ma non mi son trovato bene, poi ho fatto come ti ho detto e come hai fatto te ;) la temperatura va settata a 6500K, che comunque da mie numerose prove è impostata anche nel preset ''standard'' a 6500K, ma meglio settarla da ''color temp.''

l'unica cosa appunto che ho abbassato un pochino la luminosità, mi trovo meglio a elaborare le foto con poca luce ;) ho letto anche varie guide e ho visto molti la impostano attorno a 110 cd/mq, qualcuno 100, altri lasciano i 120 di default, è un paramentro soggettivo

Ottimo allora, mi confermi che ho capito abbastanza di quello che ho fatto ;)
Ultima cosa: non è chiaro (nemmeno dall'help del software di calibrazione) in che condizioni calibrare. Da una parte dice "la stanza deve essere più buia possibile), da un'altra dice di calibrare nelle condizioni in cui si lavora di solito. Io ho fatto diverse calibrazioni (aggiungendo al nome del profilo "buio", "finestra", "sera", "mattino" ecc) e più o meno si equivalgono, quindi non so quanto sia importante...
Da quello che ho capito, è meglio disattivare la misurazione della luce ambiente, perché generalmente inesatta.

dodie72
07-07-2012, 20:13
Saluti a tutti , mi iscrivo...preso oggi su Amazon:) a 252 euro:) dopo mille letture spero di aver fatto un buon acquisto ;)

claudeaxe67
07-07-2012, 20:46
Saluti a tutti , mi iscrivo...preso oggi su Amazon:) a 252 euro:) dopo mille letture spero di aver fatto un buon acquisto ;)

Preso anche io da Amazon in settimana vai tranquillo io ho preferito la consegna in un giorno con un sovraprezzo di 8 euro risultato monitor arrivato in 16 ore
Pagato alle 15 arrivato la mattina seguente ...strepitosi!!!!


Sent from my iPhone 4S from Tapatalk

Nordavind
07-07-2012, 21:22
Ottimo allora, mi confermi che ho capito abbastanza di quello che ho fatto ;)
Ultima cosa: non è chiaro (nemmeno dall'help del software di calibrazione) in che condizioni calibrare. Da una parte dice "la stanza deve essere più buia possibile), da un'altra dice di calibrare nelle condizioni in cui si lavora di solito. Io ho fatto diverse calibrazioni (aggiungendo al nome del profilo "buio", "finestra", "sera", "mattino" ecc) e più o meno si equivalgono, quindi non so quanto sia importante...
Da quello che ho capito, è meglio disattivare la misurazione della luce ambiente, perché generalmente inesatta.

sì la luce ambiente disattivala che non serve a niente ;)
io ho calibrato al buio, ho una lampada vicino al monitor che di solito accendo e l'ho accesa durante la calibrazione
tanti elaborano le foto al buio e anch'io se non al buio preferisco elaborarle in penombra (si vede meglio, non ci sono riflessi ecc), non farti tutti quei profili che poi secondo me fai confusione, poi comunque sono simili, ti fa solo settare in maniera diversa la luminosità del monitor