View Full Version : Word: problematiche e soluzioni
setterernga
16-11-2010, 16:12
Buonasera. Il problema è questo: ho Word installato su un vecchissimo notebook con XP Pro, dei primi anni 2000, non connesso al web. La mia ragazza lo usa quasi solo per scriverci. Succede che quando apre Word, poi apre il documento sul quale sta scrivendo (un centinaio di pagine), appena digita una lettera, Word si chiude, con la classica finestra del si è verificato un errore... inviare una segnalazione... ecc.
Sapete dirmi come posso risolvere? Aggiungo anche che talvolta, in fase di apertura di word, compaiono dei messaggi di errore, in cui si dice che non è stato trovato il tal file...
Vi sarei grato se mi aiutaste.
tiziano67
17-11-2010, 12:22
Scusate
Con office 2003 quando uso word e nello specifico scrivo un oraio ad esempio ore 11.10 il pc in automatico mi dispone l'oraio in 11.10.00
Mi aggiunge sempre lo 00
Come posso fare x eliminare questa dicitura?
ShadowMan
20-11-2010, 10:43
Sto cercando di creare un grafico con assi cartesiani ad una serie.
Ora riesco a modificare senza problemi i valori dell'asse orizzontale, ma i valori dell'asse verticale restano sempre numeri ok servono per la corretta rappresentazione ma a me serve "basso, medio, alto".
Posso nascondere l'asse verticale principale ma non sono riuscito a capire come mettere un asse "basso, medio, alto".
ingmotty
31-12-2010, 11:25
Ciao a tutti, non riesco a dare un colore alla pagina di world ,o megilo me lo fa vedere sul documento ,però quando vado in anteprima di stampa o in stampa lo sfondo torna bianco.
Ciao a tutti, non riesco a dare un colore alla pagina di world ,o megilo me lo fa vedere sul documento ,però quando vado in anteprima di stampa o in stampa lo sfondo torna bianco.
Proverei ad inserire un rettangolo colorato con un giusto layout in modo da portare su il testo e renderlo al contempo scollegato dal testo. nel caso in cui ti interessa lo sfondo su tutte le pagine allora ti conviene inserire il rettangolo come intestazione o piè di pagina.
miciotta62
13-01-2011, 19:52
Scusate ma per il discorso della privacy e poi non mi va che si veda,
ma come si fa in un documento di WORD 2003 a eliminare quando
si passa vicino con il mouse sul icona del documento che appaia
la data di creazione dello stesso e quindi anche in proprieta’ che
appare sia la data di creazione che le revisioni, ok le revisioni
con la data attuale ma per cancellare la data di creazione del doc ?
e in ogni caso che quando si passa vicino con il mouse che appunto
si veda la data del documento word ? possibile e come ?
io avrei una domanda da fare su word, sperando di riuscire a spiegarmi.
ho un documento word formato da tantissimi paragrafi, ognuno con il proprio titolo e il suo rispettivo paragrafo. ogni titolo che va ad identificare i paragrafi è del tipo "1", "2", etc... e così via fino a "300".
ora dovrei differenziare i caratteri, per cui voglio mettere un font per i titoli numerici e un altro per il contenuto dei paragrafi, ma come posso fare?? cioè, andare a cambiare font ad ogni titolo è un'impresa, sono 300 e più per un documento, e circa 1000 per un altro, non finirei più!! non c'è un modo più semplice per dirgli che ogni titolo me lo deve mettere col font Calibri a 16??
ringrazio tutti quelli che mi risponderanno! :)
ripropongo la mia domanda nel caso ci sia qualcuno che può consigliarmi una soluzione! :D
miciotta62
15-01-2011, 12:39
trovato un prg semplicissimo e toglie tutto !!!! wow
ripropongo la mia domanda nel caso ci sia qualcuno che può consigliarmi una soluzione! :D
mi rispondo da solo, nel caso possa servire a qualcun'altro! ho trovato la soluzione dopo mesi e mesi... tutto sta a saper creare e gestire le macro. ho registrato la macro con l'azione desiderata (i vari paragrafi erano distanziati delle stesse righe esatte) e poi ho dato il comando for .... next all'interno della macro, facendola ripetere per n volte il gioco è fatto, 22000 titoli formattati e cambiati nel giro di 10 min!!!! :D :D :D
antoniox
21-01-2011, 21:40
In ufficio è installato un programma gestionale.
Al suo interno è possibile salvare dei documenti in formato word nei quali disporre dei segnalibro; quando apro questi documenti dall'interno del programma, esso popola i segnalibro con contenuti dipendenti dal loro nome.
Ad esempio, posso inserire nel documento word il campo "nome_utente" e, quando lo apro dal programma, ritrovarmi nel documento word il nome dell'utente che ha lanciato il documento.
Il problema: ho la necessità di riportare più volte nel documento lo stesso segnalibro.
Ho provato ad utilizzare il comando REF e i riferimenti incrociati ma senza successo.
Avete qualche idea?
Grazie
Salve, dovrei realizzare una sorta di libretto per poter seguire una rappresentazione e ho la necessità di scrivere nel margine sinistro i nomi dei protagonisti. Quale funzione posso utilizzare del Word 2007 per realizzare questo? Ciao
Revelator
25-01-2011, 10:17
con monitor wide come fate a centrare la pagina,visto che di default a me si mette tutta a sinistra...:confused:
word 2007.
Zetino74
25-01-2011, 10:27
con monitor wide come fate a centrare la pagina,visto che di default a me si mette tutta a sinistra...:confused:
word 2007.
Aumenta lo Zoom
antoniox
25-01-2011, 10:31
ho la necessità di scrivere nel margine sinistro i nomi dei protagonisti.
Una soluzione poco elegante può essere quella di creare una tabella con due colonne e bordi invisibili. Nella colonna di sinistra puoi inserire i nomi dei protagonisti ed in quella di destra il testo.
Ciao!
Ho provato come hai detto e va bene. Rimane un piccolo problema riguardante l'allineamento delle righe fra le due colonne o, se vuoi, tra il nome della persona che parla e il testo che deve recitare. In particolare, utilizzando caratteri o dimensioni del testo diversi per le due colonne, sono costretto ad allineare continuamente le righe e comunque tale allineamento è sempre "ad occhio". Non c'è un modo migliore per risolvere tale problema? Ciao
andyweb79
03-02-2011, 11:28
Ciao ragazzi, piccolo problemino.
Ho una tabella in word, niente di che in cui devo calcolare l'iva in base alle varie tipologie ( 4%. 10% ecc ) Ho provato la funzione "furmula" di word, e mi fa il calcolo ma se poi aggiorno il primo dato, non mi ricalcola i valori.
Eventualmente come posso integrare una tabella exel ? E' possibile avere un vero e proprio campo exel in un documento word ?
ciao a tutti
devo fare un grafico come questo:
http://www-dinma.univ.trieste.it/nirftc/misc/didattica/termodinamica/Cicli-dir-gas/Cicli%20diretti%20a%20gas_file/image001.gif
io ho tutti i valori di pressione e volume. in pratica ad ogni punto dovrebbero corrispondermi 2 valori (1 per il volume(ascisse), l'altro per la pressione(ordinate))
e dovrebbe saltarmi fuori un grafico come quello del link.
k mi dite?
miciotta62
16-02-2011, 12:36
scusate ma credo che in windows seven ci sia word (qulleo semplice ) e paint vero ? ma dove li trovo ?
Su XP SP3, uso Winword (Office 2003) e mi accorgo che le opzioni che scelgo sotto Strumenti | Opzioni, non vengono rispettate e regolarmente le caselle alle quali metto o tolgo la spunta ricompaiono come piace a loro, ad esempio il correttore ortografico, grammaticale che NON voglio mi torna sempre con la spunta, l'elenco ultimi files usati, scelgo 6 e me lo ritrovo sempre a 4. Insomma mi offre di configurare e poi se ne frega. ma si fa cosi'? :-)
Avete qualche trucco per farlo ubbidire?
Grazie
Gianmaria
come faccio ad aggiungere definitivamente delle parole al dizionario? quando mi segna la parola errata clicco su aggiungi e mi toglie la sottolineatura rossa, ma al riavvio successivo continua a segnarmi la parola in rosso...
gaara-san
18-02-2011, 08:25
oggi sono arrivato a lavoro ed il collega mi ha messo davanti a questo dilemma, come posso risolvere? nei file excel i loghi ci sono, i file jpeg del pc si aprono correttamente...
però in TUTTI i documenti word del pc, le immagini non si vedono più. come mai? :mbe:
bargaree
22-02-2011, 22:25
Ciao a tutti,
ho un documento word pieno di testo e vi sono anche tanti indirizzi email.
Come posso fare in modo semplice e razionale l'esportazione unicamente degli indirizzi email magari in una tabella excel per poi utilizzarli in seguito per una mailing list ?
Vorrei evitare di selezionarli uno ad uno e fare il ben noto copia-incolla.
Saluti. :D
Ciao a tutti.
Spesso utilizzo word 2010 per scrivere documenti in inglese.
Il correttore ortografico mi segnala eventuali errori grammaticali ma non errori di stile. A casa di un amico ho visto che il suo word corregge anche errori di stile, ad esempio segnala come errore "he go to home" anche se le singole parole sono corrette perchè il soggetto è alla prima persona singolare ed il verbo è go e non goes.
Come posso fare ad avere questa funzione?
Grazie in anticipo per le risposte.
Opzioni Word>Strumenti correzione>Stile e scrittura>grammar & style ;)
Opzioni Word>Strumenti correzione>Stile e scrittura>grammar & style ;)
Semplice, pensavo dovessi installare chissà quale componente aggiuntivo!
Funziona!Grazie infinite!
ciccioz1
01-03-2011, 10:20
da poco tempo quando provo ad aprire word starter 2010 compare una scritta " è in corso il download della caratteristica necessaria" che non mi fa accedere al programma e dopo che accedo è cmq lentissimo e non riesco a lavorarci. come mai? come faccio a risolvere?
songohan
04-03-2011, 13:33
Ciao forum!
Di punto in bianco il mio fido Word2007 non mi prende più i numeri da 1 a 9; lo zero - 0 - invece si. Ovvero, se ho bisogno di inserire un numero in una frase, ad es. 1234, non posso perchè in Word 2007 non accade nulla, come se non stessi digitando alcun carattere (infatti il cursore rimane immobile e nemmeno blinka). Lo zero - 0 - come dicevo invece lo prende. Ogni altro taso funziona, così come, sempre in Word 2007, funzionano i caratteri secondari dei tasti sopra menzionati, come ad es. "£$%& e via dicendo.
Che può essere successo?
EDIT - Ho verificato or ora che accade la stessa cosa in Excel. Stamane funzionava TUTTO!!! Che è successo???
EDIT 2 - Ho riavviato il pc e il problema è scomparso...
Grazie!
Giulio.
Buongiorno a tutti.
Ho un problema su Office Word dovuto ad una mia operazione sconsiderata.
Ieri sera ho letto che alcuni riferimenti nel documento Word, quali ad esempio il sommario sul documento, possono essere impostati manualmente modificando la Table Of Content.
Non so bene cosa sia successo, ricordo di aver cliccato Ctrl + F9 oppure Alt + F9 e da allora sono iniziati i problemi: al posto del sommario mi appare questa dicitura:
{TOC \o "1-3" \h \z \u}
Per di più, al posto del numero di pagina mi appare la scritta:
{PAGE}
Sono sicuro del fatto che il sommario ed i numeri di pagina ci siano ancora perché in anteprima di stampa appare tutto corretto. Come faccio però a rimettere tutto com'era prima? :help: :help: :help:
patrick40
05-03-2011, 17:52
Ciao a tutti,
ho un fastidiosissimo problema con Word 2007.
Faccio un esempio, sperando di farmi capire: ho un testo scritto, mi posiziono con il cursore immediatamente prima di una parola (dopo lo spazio che la divide dalla precedente), schiaccio il tasto maiuscolo e poi quello "freccia destra" alcune volte: la parola comincia a selezionarsi lettera per lettera.
Fin qui tutto "normale", ma quando arrivo all'ultima lettera (precisamente fra la penultima e ultima lettera della parola) se schiaccio ancora la freccia destra, Word mi seleziona non solo l'ultima lettera, ma anche lo spazio immediatamente successivo.
Io vorrei che mi selezionasse solo l'ultima lettera, e non lo spazio; è possibile?
Mille grazie a chi mi aiuterà.
Buonasera. Il problema è questo: ho Word installato su un vecchissimo notebook con XP Pro, dei primi anni 2000, non connesso al web. La mia ragazza lo usa quasi solo per scriverci. Succede che quando apre Word, poi apre il documento sul quale sta scrivendo (un centinaio di pagine), appena digita una lettera, Word si chiude, con la classica finestra del si è verificato un errore... inviare una segnalazione... ecc.
Sapete dirmi come posso risolvere? Aggiungo anche che talvolta, in fase di apertura di word, compaiono dei messaggi di errore, in cui si dice che non è stato trovato il tal file...
Vi sarei grato se mi aiutaste.
se è word 2003/xp eliminina lo smart tag e il controllo grammaticale durate la digitazione
Ragazzi, proprio nulla per il mio problema? Pochi post più in alto, intervento #271. :(
Help! :help:
Ciao a tutti, ho il mio documento, nel pie di pagina voglio avere 3 campi, a dx la dicitura "pagina X di Y" al centro l'autore e poi a Sx la data.
Il problema sta nell'inserire la pagina x di y: se uso i modelli (con opzione di inserimento "inserisci nella posziione corrente" questa non funziona, la dicitura pagina x di y viene sempre messa a sinistra con un'altezza sballata (sotto al resto)... se mi adeguo alla nuova altezza e poi inserisco gli altri campi e voglio creare una sottolineatura col comando bordo superiore mi viene sempre un bordo completo del testo (un rettangolo per capirci)...è veramente frustante.
L'unica soluzione funzionante è fare tutto manualmente: apro pie di pagina inserisco i campi page e numpage...in questo modo riesco ad ottenere il risultato e a mettere la sottolineatura restando nel centro dello spazio di pie di pagina.
Sembra che usando il modello automatico di inserisci num di pagina si sballi qualcosa nella formattazione ..che posso fare???
Grazie a tutti per l'attenzione
Ciao
Gianni
Buongiorno a tutti.
Ho un problema su Office Word dovuto ad una mia operazione sconsiderata.
Ieri sera ho letto che alcuni riferimenti nel documento Word, quali ad esempio il sommario sul documento, possono essere impostati manualmente modificando la Table Of Content.
Non so bene cosa sia successo, ricordo di aver cliccato Ctrl + F9 oppure Alt + F9 e da allora sono iniziati i problemi: al posto del sommario mi appare questa dicitura:
{TOC \o "1-3" \h \z \u}
Per di più, al posto del numero di pagina mi appare la scritta:
{PAGE}
Sono sicuro del fatto che il sommario ed i numeri di pagina ci siano ancora perché in anteprima di stampa appare tutto corretto. Come faccio però a rimettere tutto com'era prima? :help: :help: :help:
Non me ne intendo però prova a fare cosi: vai sopra {PAGE} e dal menu contestuale clicca su "attiva o disattiva campi di codice" : dovrebbe sparire page e tornare il numero della pagina, credo il discorso sia uguale per TOC.
Gianni
ciao a tutti, ho un problema con word 2003 SO xp pro sp2, quando importo un testo con Abbyy Fine Reader 4 Sprint clicco su scandisci più pagine (magari 4 oppure 5 righe per volta) e salvo in word trovo le scansioni in pagine successive con molto spazio bianco e non c'è verso accorparle in successione, devo copiarle in blocco note e poi in word però così facendo devo correggere tutti gli acapo perchè non corrispondono. Altro problema , a volte copiando dei testi scrive diverse righe sotto al testo precedente e non riesco a farle salire cosa devo modificare?
grazie
Buongiorno, avrei l'esigenza di scrivere un numero sulla destra di ogni formula, un po' come in figura:
http://img821.imageshack.us/img821/1165/immagineddd.png
http://img821.imageshack.us/i/immagineddd.png/
E' possibile inserire quei numeri (4.6 e 4.7) in modo automatico, tutti allineati e che cambiano da se se inserisco un'altra formula nel mezzo?
Per adesso lo sto facendo con le text box o con le tabelle senza bordi, spero però che esista un modo più efficiente.
Grazie mille
Ciao
Jack Montana
01-04-2011, 09:09
Salve a tutti, il mio problema è il seguente: Ho da un paio di anni Microsoft Office 2007, e Word non mi ha mai dato problemi. Invece, da qualche tempo a questa parte, quando metto l'intestazione (è un semplice logo in formato immagine JPEG che inserisco e del quale regolo la posizione trascinando i margini più in alto e più a sinistra), sia nel foglio di lavoro, che nell'anteprima di stampa me la da perfetta, invece quando vado a stampare, il margine superiore è come se fosse più basso, quindi il logo d'intestazione (che dovrebbe essere a 1 cm dall'alto e da sinistra), rispetta il margine di sinistra, ma dall'alto è molto più basso (3 - 4 cm). Come posso risolvere?
Spero di essermi spiegato, grazie mille in anticipo
blue_blue
02-04-2011, 14:33
Buongiorno, avrei l'esigenza di scrivere un numero sulla destra di ogni formula
[CUT]
Per adesso lo sto facendo con le text box o con le tabelle senza bordi, spero però che esista un modo più efficiente.
Grazie mille
Ciao
Ciao,
avevo cercato anch'io a suo tempo e non avevo cavato un ragno dal buco. Vista la tua domanda, ho provato per curiosità a ripetere la ricerca, trovando questo (http://blogs.office.com/b/microsoft-word/archive/2006/10/20/equation-numbering.aspx) della Microsoft: l'articolo mi pare non aggiunga niente di nuovo, ma i commenti sotto (in particolare dal quartultimo) mi sembrano abbastanza interessanti!
Ciao a tutti, ho il mio documento, nel pie di pagina voglio avere 3 campi, a dx la dicitura "pagina X di Y" al centro l'autore e poi a Sx la data.
Il problema sta nell'inserire la pagina x di y: se uso i modelli (con opzione di inserimento "inserisci nella posziione corrente" questa non funziona, la dicitura pagina x di y viene sempre messa a sinistra con un'altezza sballata (sotto al resto)... se mi adeguo alla nuova altezza e poi inserisco gli altri campi e voglio creare una sottolineatura col comando bordo superiore mi viene sempre un bordo completo del testo (un rettangolo per capirci)...è veramente frustante.
L'unica soluzione funzionante è fare tutto manualmente: apro pie di pagina inserisco i campi page e numpage...in questo modo riesco ad ottenere il risultato e a mettere la sottolineatura restando nel centro dello spazio di pie di pagina.
Sembra che usando il modello automatico di inserisci num di pagina si sballi qualcosa nella formattazione ..che posso fare???
Grazie a tutti per l'attenzione
Ciao
Gianni
Ciao,
se l'obiettivo è fare quello che hai scritto all'inizio in grassetto, perché vuoi usare i modelli? Già con l'Inserisci>Piè di pagina>... (come mi sembra abbia provato anche tu, se non sbaglio) il risultato c'è..oppure non ho ben capito il tuo problema :)
ciao!grazie della risposta :-) si il risultato l'ho ottenuto, speravo che quei modelli gia pronti fossero un attimo modificabili, nel senso che cosi posso sfruttare una dicitura pagina x di y senza andare su inserisci campo etc etc...personalmente non mi da fastidio farlo manualmente, siccome dovevo aiutare un amica con un testo mi chiedevo perche i modelli automatici fossero gestiti cosi
Ciao
Gianni
blue_blue
03-04-2011, 21:11
Ah ok :)
Purtroppo non ne ho idea, non avendoci mai provato non vorrei dire c***te..passo! :D
Ciao!
Ciao a tutti
Ho un piccolo problema con Word, vorrei che quando riapro un documento precedentemente salvato questo si apra nella posizione in cui ero al momento della chiusura e del salvataggio del file.
Faccio un esempio:
Ho Documento XX di 200 pagine
Ogni giorno aggiungo una riga
Ogni volta che lo apro me lo ritrovo alla prima riga, io vorrei non dover scorrere le 200 pagine.
Qualcuno mi aiuta cortesemente?
Ciao a tutti
Da qualche giorno sto cercando, invano, di recuperare alcuni documenti word salvati su un disco fisso esterno. Quando cerco di aprirli mi dà l'errore "Impossibile aprire il documento: l'utente non dispone dei diritti di accesso". Ho provato a cambiare i diritti d'accesso nelle proprietà dei file incriminati, ma non è servito a nulla. La versione di word è quella 2003 mentre il S.O. è Windows 7 64 bit. Qualcuno può suggerirmi qualche dritta?
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli
redheart
13-04-2011, 11:22
salve sul pc personale utilizzo office 2010 (che utilizzo poco a differenza di office 2003 dell'ufficio) e mi sono imbattuto in una cosa strana: sono in word 2010 con diverse immagini e volevo selezionarle in gruppo con "seleziona oggetti" ma non mi appare nessun rettangolo di selezione :rolleyes:
se converto lo stesso file da .docx al vecchio .doc, magicamente il rettangolo di selezione torna a funzionare :eek:
cosa sbaglio?
redheart
16-04-2011, 14:24
salve sul pc personale utilizzo office 2010 (che utilizzo poco a differenza di office 2003 dell'ufficio) e mi sono imbattuto in una cosa strana: sono in word 2010 con diverse immagini e volevo selezionarle in gruppo con "seleziona oggetti" ma non mi appare nessun rettangolo di selezione :rolleyes:
se converto lo stesso file da .docx al vecchio .doc, magicamente il rettangolo di selezione torna a funzionare :eek:
cosa sbaglio?
nessuno usa word 2010?
Ciao a tutti
Ho un piccolo problema con Word, vorrei che quando riapro un documento precedentemente salvato questo si apra nella posizione in cui ero al momento della chiusura e del salvataggio del file.
Faccio un esempio:
Ho Documento XX di 200 pagine
Ogni giorno aggiungo una riga
Ogni volta che lo apro me lo ritrovo alla prima riga, io vorrei non dover scorrere le 200 pagine.
Qualcuno mi aiuta cortesemente?
apri il doc: ctrl+Fine e ti porta direttamente a fine documento ;-)
Ciao
Gianni
Airborne
30-04-2011, 16:37
Piu che un problema volevo sapere come posso impostare in word 2010 un salvataggio automatico in doppia copia, una sul pc e una di sicurezza su penna usb.
Grazie in anticipo
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, spero di aver inserito il messaggio nell'area giusta.
Ho bisogno di un aiuto, devo inserire su Word 2003 uno sfondo filigrana stampata solo su una pagina, precisamente la prima. Non ci riesco, come vado a selezionare l'immagine, man mano che poi scrivo il documento lo sfondo me lo porta su tutte le pagine ma a me serve solo sulla prima.
Potete aiutarmi ?
Grazie a tutti per l'aiuto.
redheart
04-05-2011, 16:26
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, spero di aver inserito il messaggio nell'area giusta.
Ho bisogno di un aiuto, devo inserire su Word 2003 uno sfondo filigrana stampata solo su una pagina, precisamente la prima. Non ci riesco, come vado a selezionare l'immagine, man mano che poi scrivo il documento lo sfondo me lo porta su tutte le pagine ma a me serve solo sulla prima.
Potete aiutarmi ?
Grazie a tutti per l'aiuto.
facciamo un passo x volta... quello sfondo ce l'hai anche come immagine jpg?
facciamo un passo x volta... quello sfondo ce l'hai anche come immagine jpg?
ok..
Si e' una semplice immagine jpg..
redheart
05-05-2011, 07:19
ok..
Si e' una semplice immagine jpg..
bene fai così: inserisci la tua immagine nella pagina di word con inserisci-->immagine e poi clic dx sul jpg e vai in formato immagine-->layout-->dietro al testo...
in questo modo puoi scrivere normalmente sulla foto ;)
Airborne
05-05-2011, 10:26
Piu che un problema volevo sapere come posso impostare in word 2010 un salvataggio automatico in doppia copia, una sul pc e una di sicurezza su penna usb.
Grazie in anticipo
redheart mi daresti una mano?
mi basta che quando salvo word salvi automaticamente il file su pc e il file sul dispositivo usb...
redheart
05-05-2011, 16:13
redheart mi daresti una mano?
mi basta che quando salvo word salvi automaticamente il file su pc e il file sul dispositivo usb...
non ne ho la più pallida idea :rolleyes:
blue_blue
06-05-2011, 22:25
redheart mi daresti una mano?
mi basta che quando salvo word salvi automaticamente il file su pc e il file sul dispositivo usb...
Un' idea, ma non so se ci siano soluzioni migliori: potresti provare un sw di sincronizzazione tipo questo (http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=C26EFA36-98E0-4EE9-A7C5-98D0592D8C52) (io mai usato però)..
Airborne
07-05-2011, 10:46
Un' idea, ma non so se ci siano soluzioni migliori: potresti provare un sw di sincronizzazione tipo questo (http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=C26EFA36-98E0-4EE9-A7C5-98D0592D8C52) (io mai usato però)..
proverò, per ora stavo usando il sincronia files di win, quello base.
apri il doc: ctrl+Fine e ti porta direttamente a fine documento ;-)
Ciao
Gianni
ho anch'io questo problema, aprendo word (office 2003) e premendo ctrl+fine non succede nulla resto sempre a inizio doc. cosa devo fare?
ciao
apri il doc: ctrl+Fine e ti porta direttamente a fine documento ;-)
Ciao
Gianni
risolto, premevo i tasti sbagliati
grazie
Franciscus
12-05-2011, 22:57
Ciao ragazzi,
oggi mi è successo in ufficio qualcosa che mi fatto letteralmente girare le pa**e!!!
Il mio capo (che possiede un mac ed utiizza office per mac 2011) mi chiede di sistemare l'impaginazione e l'indice di un file word da lui creato...
Io non ho un mac come pc ma un NB HP con office 2007!!!
Già da subito il file non mi piace perchè pieno di foto pesantissime, infatti il file pesa 70MB...
Faccio quello che devo fare per sistemarlo e lo rimetto sul server...
Dopo un po' lo controlla e mi chiede perchè non ho verificato che molte frasi risultano unite (era perfetto prima che lo mettessi sul server....).
Cmq, sistemo tutto e vado a casa!!!
L'indomani tutto incazzato mi dice che sono sparite tutte le immagini dal file!!!
Io fortunatamente mi ero tenuto una copia di back-up e ripristino il tutto ma mi accorgo che molte frasi sono nuovamente unite... (sulla pagina rimane lo spazio vuoto dove c'era l'immagine con il messaggio "Impossibile trovate l'immagine nel file con irlID11")
Prima di chiamare un esorcista, sistemo nuovamente il file e mi creo il PDF...
Ma la mia domanda è: Ma che cacchio è successo?????
Leggo che office per Mac 2011 è pienamente compatibile...
Può essere che word si sia incasinato per le dimensioni del file???
Voi cosa ne dite???
Grazie
Franciscus
13-05-2011, 21:45
up:mc:
si sono compatibili ... sono pur sempre Microsoft Office
credo che la 32 bit riesca a supportare file di grosse dimensioni (addirittura si parla di file da 2Gb o più per la 64 bit)
non so se c'entra ma che versione utlilizzate ... la 32 o la 64 bit?
Franciscus
14-05-2011, 07:26
si sono compatibili ... sono pur sempre Microsoft Office
credo che la 32 bit riesca a supportare file di grosse dimensioni (addirittura si parla di file da 2Gb o più per la 64 bit)
non so se c'entra ma che versione utlilizzate ... la 32 o la 64 bit?
office 2007 32 bit...
la versione per mac è 2011
Web Wolf
14-05-2011, 09:48
Mi aggiungo anche io alla discussione con una domanda che credo possa essere utile a molti.
Per la precisione vorrei sapere come si possono indicizzare immagini e tabelle all'interno di un testo in modo che aggiungendo una immagine e/o tabella, i riferimenti vengano rinumerati automaticamente.
Per i riferimenti delle formule utilizzo math type, e in questo modo, se cancello una formula o ne aggiungo una all'interno del testo, tutte le altre vengono automaticamente rinumerate, compresi i riferimenti ad esse.
Il problema è che non so come questo possa essere fatto per le immagini e le tabelle.
Se, ad es., metto una figura con la didascalia sotto, dicendo che questa è Fig.25 e poi aggiungo un'altra figura prima di questa, questa dovrebbe essere automaticamente rinumerata come Fig.26 e così per tutte quelle dopo di essa, compresi i riferimenti all'interno del testo.
Come si può immaginare, aggiungere e/o togliere in un libro di parecchie pagine può costituire un problema abbastanza pesante, soprattutto per trovare poi, nel testo, tutti i riferimenti a tali figure.
Chi sa come si può fare questo con Word 2007 ? Forse servono plugin esterni come math type ?
Grazie
Ciao
Web Wolf
14-05-2011, 17:56
up
salve a tutti...
mi capita che la finestra di word vada a scatti quando tento di modicare l'ampiezza della pagina (doppie freccie)
può essere la vga che fa fatica (hd 2400 pro 256MB); nel contempo vedo che il processore (intel c2d e6550) raggiunge un'elevato utilizzo
la ram (4GB) va bene
dubbio su processore o chip grafico :rolleyes:
oppure?!
sapete dirmi come faccio a impostare la pagina di word singola centrale e in caso di piu pagine scritte a farle apparire sotto (e non una a sinistra e una a destra) una dopo l'altra andando giu'?
cioè apro word e ho la pagina vuota sulla sinistra dello schermo,scrivo una pagina intera poi va alla seconda pagina che sta a destra. perchè mi mette 2 pagine cosi' una a sin e una a destra?
fatemi sapere
grazie
apri word ..... vai sul menu "visualizza"
imposta "una pagina" ...
spero sia la soluzione che cercavi :)
ciao purtroppo no. perchè se faccio zoom + in basso a destra per ingrandire invece di ingrandirmi la singola pagina mi ingrandisce e mi mette due pagine una a sinistra e l'altra a destra. sto a 76% se metto a 80 mi mette due pagine:(
il fatto è che devo sempre premere "UNA PAGINA" per farlo tornare a pagina singola ma dato che la scrittura è piccola non leggo niente a quel livello di zoom, se zummo mi mette 2 pagine sin e des
per caso in precedenza non avevi già modificato (anche erroneamente) le opzioni di visualizzazione?
fai altre prove...
clicca su "visualizza" ... una pagina, 100%, layout di stampa, salva e esci
riapri il documento lo stesso o uno nuovo
sempre dal menu "visualizza" mostra il 'righello' (per sapere se hai tagliato il foglio in due ...)
per il carattere vedi da menu "home" (impostazione di base calibri 11)
vediamo se riesco a trovare altre soluzioni
per caso in precedenza non avevi già modificato (anche erroneamente) le opzioni di visualizzazione?
fai altre prove...
clicca su "visualizza" ... una pagina, 100%, layout di stampa, salva e esci
riapri il documento lo stesso o uno nuovo
sempre dal menu "visualizza" mostra il 'righello' (per sapere se hai tagliato il foglio in due ...)
per il carattere vedi da menu "home" (impostazione di base calibri 11)
vediamo se riesco a trovare altre soluzioni
fatto ma niente, apro word ho foglio con zoom 76% in basso a destra e si vede un po' lontano, appena metto 100% le pagine da una diventano due con zoom 100%:(
franz10mp
20-06-2011, 19:35
Salve ragazzi,
ho word 2007 e mathtype 6.5. Non so perché ma all'improvviso nel menù schede non appare più la scheda di mathtype, con conseguenti disagi nell'inserire formule (che nervi!!!). Potete aiutarmi a risolvere la situazione??? Non ho proprio tempo di formattare, anche se una cosa che va fatta il prima possibile!!!
Grazie!!!
PS. Il mio sistema operativo è win 7 ultimate a 64 bit
EDIT:
Ragazzi potrei sembr matto (e lo sono), ma ho appena risolto!!! Che stra-culo!!!
Ciao a tutti,
ho un problema;
ho installato sul nuovo pc della mia fidanzata windows 7 pro e office 2010.
lei. per motivi professionali utilizza tantissimo word ed aveva con word 2003 formato dei modelli per lettere ed atti giuridici.
aprendo, con word 2010 questi file, la formattazione dei documenti e' tutta scomposta.
in che modo posso impostare word 2010 per visualizzare correttamente i files che con word 2003 vedo perfettamente formattati?
grazie in anticipo a chi rispondera'.
Word 2010 apre in modalità compatibile i documenti creati con le versioni precedenti, e tale modalità può in effetti cambiare la formattazione del documento. Credo ci sia poco da fare, tranne che provare a salvare il documento con word 2003 nel nuovo formato docx mediante l'installazione del pacchetto di compatibilità che trovi qui
http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=941b3470-3ae9-4aee-8f43-c6bb74cd1466
il problema e' che i file sono tantissimi.....ci dovra' essere un modo.
nella guida in linea di word c'e' scritto qualcosa ma applicando queste impostazioni non cambia nulla.
come si fa a mettere in ordine alfabetico solo un elenco selezionato e non tutte le voci dell'intero documento?
a me non lo fa fare:muro:
Word 2010 apre in modalità compatibile i documenti creati con le versioni precedenti, e tale modalità può in effetti cambiare la formattazione del documento. Credo ci sia poco da fare, tranne che provare a salvare il documento con word 2003 nel nuovo formato docx mediante l'installazione del pacchetto di compatibilità che trovi qui
http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=941b3470-3ae9-4aee-8f43-c6bb74cd1466
Office 2010 salva già di default nel nuovo formato.
L'Office Compatibility Pack si installa sugli office antecedenti al 2007 per renderli compatibili (read/write) con i nuovi formati.
Definitivamente, sul nuovo office, nelle opzioni, deve andare a impostare come formato di salvataggio di default quello vecchio (word 2003 per intenderci).
Ultimi messaggi incorporati nella discussione ufficiale.
che voi sapete è possibile creare una macro che mi digiti nel documento l'ora prendendola dall'ora di sistema? non so se mi sono spiegato...
praticamente vorrei una macro che mi digiti una cosa del genere:
fine relazione ore: [xx:xx]
e al posto delle xx la macro dovrebbe inserirmi l'orario prendendolo da quello di sistema...
Ho un problema con la suite di office 2003, riguardo la possibilità di visualizzare un oggetto excel in un documento word. Quando incollo come oggetto excel delle celle di un foglio di calcolo, word non me le fa visualizzare se non nel layout di stampa. Se apro il documento word con openoffice invece il documento risulta completo e se in writer clicco sulle celle importate mi si apre normalmente il foglio di excel.
Non capisco il problema, il file sembra apposto poiché writer lo apre normalmente; ho provato a eliminare il file normal.dot ma word non ne vuole sapere di visualizzare le celle di excel se non nel layout di stampa.
Come potrei risolvere?
x_Master_x
15-07-2011, 11:56
Ho un problema con la suite di office 2003, riguardo la possibilità di visualizzare un oggetto excel in un documento word. Quando incollo come oggetto excel delle celle di un foglio di calcolo, word non me le fa visualizzare se non nel layout di stampa. Se apro il documento word con openoffice invece il documento risulta completo e se in writer clicco sulle celle importate mi si apre normalmente il foglio di excel.
Non capisco il problema, il file sembra apposto poiché writer lo apre normalmente; ho provato a eliminare il file normal.dot ma word non ne vuole sapere di visualizzare le celle di excel se non nel layout di stampa.
Come potrei risolvere?
Incolla la tabella in questo modo:
Incolla speciale -- > spunta “Incolla collegamento”
In questo modo ogni variazione che si effettua alla tabella viene automaticamente riportata in Word se selezioni il metodo di aggiornamento automatico.
Oppure puoi creare un nuova tabella con Word da Crea nuovo oggetto --> Foglio di lavoro excel
Dovresti visualizzarlo, poi incolli qui dati e formule.
Incolla la tabella in questo modo:
Incolla speciale -- > spunta “Incolla collegamento”
In questo modo ogni variazione che si effettua alla tabella viene automaticamente riportata in Word se selezioni il metodo di aggiornamento automatico.
Oppure puoi creare un nuova tabella con Word da Crea nuovo oggetto --> Foglio di lavoro excel
Dovresti visualizzarlo, poi incolli qui dati e formule.
Niente da fare, la situazione va peggiorando e i documenti perdono la formattazione originale che comprende anche forme di disegno.
Penso che ormai non mi rimanga che utilizzare un punto di ripristino o peggio ancora una immagine del disco che purtroppo risale al dicembre scorso!! :doh:
Ciao a tutti,
mi capita di rado creare un elenco e tutte le volte ho lo stesso problema, non so come impostare il testo in modo che i simboli che devo aggiungere risultino sulla stessa colonna.
Mi spiego meglio con un esempio:
mele..........................x
pere..........................x
banane......................x
Per la x utilizzo il simbolo quadrato con la x all'interno, ma purtroppo non risultano tutte sulla stessa linea, sono leggermente sfasate, il che è molto fastidioso da vedersi, come posso impostare il testo in modo che risultino le "X" tutte sulla stessa linea verticale, come succede nei sommari con i numeri per interdici.
Grazie e ciao
Serviti delle tabulazioni e dei caratteri di riempimento
http://office.microsoft.com/it-it/word-help/impostazione-delle-tabulazioni-HP005188481.aspx
http://office.microsoft.com/it-it/word-help/impostazione-delle-tabulazioni-HA010034129.aspx
Ho dei documenti di word con un campo data dove se clicco sulla data mi esce il classico calendarietto dove poter scegliere la data che meglio credo. Nel documento originale ci sono piu' campi data e se ne cambio uno si cambiano tutti in automatico
Il mio problema è creare un documento nuovo dove inserire campi data con le stesse caratteristiche del documento originale
Ps
.... ho provato in inserisci --> parti rapide --> campo --> data ora --> ok ma con questa strada non ottengo assolutamente il campo data del cocumento originale dato che cliccando sulla data non esce il calendario e se ne cambio una di data le altre date del documento non cambiano assolutamente
LEONARDO4076
02-08-2011, 10:11
Salve ragazzi, sto scrivendo la tesi ed ho bisogno di un aiuto con le note a piè di pagina su word 2007...
Il problema è che quando le aggiungo ed inizio a scrivere, una volta raggiunte le due righe, word in automatico mi continua a scrivere nella pagina successiva, ovviamente sottoforma di nota a piè di pagina.
Io invece vorrei che la nota venisse scritte nella pagina in cui è iniziata, indipendentemente dalla lunghezza.
come si fa?
Non so se sia possibile, cercando nella guida di Word online ho trovato questo
http://img827.imageshack.us/img827/7381/catturarv.png (http://imageshack.us/photo/my-images/827/catturarv.png/)
Salve a tutti, mi segnalate un software di recupero password su un file word, visto che l'ho dimenticata e il file contiene a sua volta un elenco di password molto importanti? Anche software a pagamento, purche' mi consentano di recuperare la pwd in tempi non biblici. Grazie mille
Ciao a tutti utilizzo da svariati anni Word 2003 su un PC con Win7.
Da un paio di mesi a questa parte ho notato che sono sparite, nella parte bassa a sinistra dello schermo, tutte le informazioni relative al numero di pagine del documento, numero di caratteri etc. etc.
Prima, infatti, mentre lavoravo su un documento di Word in basso a sinistra leggevo il numero di pagine totali del doc, la pagina in cui mi trovavo, il numero di parole, di caratteri utilizzati etc. etc. che trovavo molto comodo per il lavoro che faccio e per il quale mi serve di tenere sotto controllo soprattutto il numenro di pagine del documento.
Come faccio a fare ritornare tali info? qual'è la funzione che probabilmente avrò, inavvertitamente, disattivato?
Ciao e grazie mille
Saeba Ryo
29-08-2011, 17:11
Domandona per chi usa Word 2010:
ho usato l'interruzione di sezione per avere una numerazione diversa tra due sezione di un documenti. Ora, se voglio cancellare la numerazione nella prima parte del documento ma NON nella seconda, come si fa? Se provo me le toglie da tutto! L'interruzione di sezione non dovrebbe limitare i cambiamenti alla parte in cui mi trovo? :-(
Ciao a tutti, ammetto di non aver mai utilizzato bene word, l'ho sempre e solo usato in modo molto poco professionale. Ora mi trovo a dover scrivere la tesi di laurea quindi per forza di cose devo impostare bene il file.
Uso word 2010 in inglese ed ho un problema, vediamo se potete aiutarmi.
Ho bisogno di creare gli header della pagina in modo che nelle pagine pari sia sempre uguale per tutta la sezione, mentre per le pagine dispari ci devo scrivere il titolo del paragrafo, quindi è sempre diverso in ogni pagina dispari. Il problema è che se lo cambio in un punto me lo cambia in tutte le pagine dispari.
Saeba Ryo
19-09-2011, 23:04
Domandona per chi usa Word 2010:
ho usato l'interruzione di sezione per avere una numerazione diversa tra due sezione di un documenti. Ora, se voglio cancellare la numerazione nella prima parte del documento ma NON nella seconda, come si fa? Se provo me le toglie da tutto! L'interruzione di sezione non dovrebbe limitare i cambiamenti alla parte in cui mi trovo? :-(
Alla fine ho risolto così (lo scrivo magari è utile ad altri):
http://office.microsoft.com/it-it/word-help/numerazione-diversa-delle-pagine-in-sezioni-differenti-HA101832542.aspx?CTT=1
ragazzi, per fare un file PDF con WORD, basta scaricarsi il plug-in della Microsoft che permette appunto il salvataggio in PDF, ma per fare l'operazione inversa come si fa??
mi spiego, ho salvato un fil in PDF e cancellato l'originario file WORD, ma ora dovrei apportare delle modifiche al file e WORD non ne vuole sapere di riaprire il PDF da lui salvato... :muro:
mi spiego, ho salvato un fil in PDF e cancellato l'originario file WORD
sei fregato
word può solo salvare in PDF ma non modificarli
anzi i file PDF non sono proprio modificabili, a meno che non si utilizzi sw strambi ma che non funzionano mai bene..
sei fregato
word può solo salvare in PDF ma non modificarli
anzi i file PDF non sono proprio modificabili, a meno che non si utilizzi sw strambi ma che non funzionano mai bene..
doh, no, questo non l'avevo proprio preso in considerazione!!! :muro: :muro:
l'unica cosa è usare un programma OCR che solutamente si usa sui documenti scannerizzati che ti traforma una immagine o un PDF in word.
io ho un software fornito insieme allo scanner HP ma in rete ce ne saranno molti ...
ciao BOH?
ps mi dite dove scaricare il plug in per il PDF per word 2003
l'unica cosa è usare un programma OCR che solutamente si usa sui documenti scannerizzati che ti traforma una immagine o un PDF in word.
io ho un software fornito insieme allo scanner HP ma in rete ce ne saranno molti ...
ciao BOH?
ps mi dite dove scaricare il plug in per il PDF per word 2003
credo che per word 2003 non esista. c'è dalla versione del 2007 in poi.. :stordita:
Ansem_93
20-10-2011, 15:26
Raga qualcuno mi sa dire se esiste un modo per creare un tasto con lo zoom personalizzato in word 2010?
io vorrei mettere lo zoom al 130%,però tutte le volte devo impostarlo manualmente ed è una scocciatura!
littozena
27-10-2011, 09:27
Ciao a tutti, ho dei seri problemi con gli stili e le numerazioni!
Sto scrivendo la tesi con WORD 2007 e non riesco ad impostare gli stili per numerare correttamente titoli e sottotitoli. Il risultato dovrebbe essere:
1 - capitolo
1.1 - paragrafo
1.2 - paragrafo
2 - capitolo
2.1 - paragrafo
2.2 - paragrafo
etc...
ma esce:
1 - capitolo
1.1 - paragrafo
1.2 - paragrafo
2 - capitolo
1.3 - paragrafo
1.4 - paragrafo
etc...
cioè i paragrafi dei capitoli diversi dal primo proseguono la numerazione dei loro predecessori. Non rieco a capire come "dire" ai singoli paragrafi a quale capitolo devono riferirsi!
Qualcuno sa come si riescono ad impostare correttamente gli stili in questo caso? Non so più che pesci pigliare... Grazie in anticipo
Ciao a tutti, ho un problema con l'inserimento di un immagine come sfondo pagina in word e non ne riesco a venire a capo.
Ho utilizzato la funzione filigrana e background in Word, ho posizionato l'immagine, l'ho resa NON cliccabile e ho impostato i bordi e margini della pagina a 0. Quello che ottengo è una stampa con l'immagine tagliata, come se fossero rimasti impostati dei margini e mi ritrovo l'immagine tagliata perimetralmente di quasi mezzo centimetro! Ho provato la stampa con 3 macchine differenti e ottengo lo stesso risultato, quando clicco stampa compare un messaggio in cui mi dice che uno o più elementi sono esterni ai margini della pagina.
In poche parole quello che voglio è ottenere una pagina con uno sfondo NON selezionabile abilitato alla scrittura e utilizzabile con Word, Openoffice e cosa più importante non deve avere bordi o margini che mi taglino i lati dell'immagine visto che riempirà completamente tutto il foglio.
Grazie in anticipo!
fabry0405
31-10-2011, 13:15
Mi è capitato di recente un problema che non sono ancora riuscito a risolvere:inizialmente su outlook 2003 non riuscivo ad inserire il simbolo @ con la solita sequenza tasti ma disabilitando word 2003 come editor predefinito per i messaggi di posta elettronica il problema si è risolto.
Ora outlook funziona ma in word il problema rimane.
Qualcuno sa aiutarmi?
E' possibile inserire questo simbolo?
Latinman83
05-11-2011, 13:16
Allora se io ho creato alcune pagine in word con i suoi collegamenti ipertestuali con altre pagine, vorrei sapere come posso portare tutto cio su Power Point, senza dover stare a creare su Power Point?
serbring
02-12-2011, 22:42
Qualcuno ha idea come si numerano le formule su word 2007? Ho provato con il metodo descritto su questo link (http://blogs.office.com/b/microsoft-word/archive/2006/10/20/equation-numbering.aspx), ma la numerazione non si aggiorna? La devo aggiornare a mano ogni volta che ne aggiungo una?
serbring
07-12-2011, 14:28
Qualcuno ha idea come si numerano le formule su word 2007? Ho provato con il metodo descritto su questo link (http://blogs.office.com/b/microsoft-word/archive/2006/10/20/equation-numbering.aspx), ma la numerazione non si aggiorna? La devo aggiornare a mano ogni volta che ne aggiungo una?
Per chi fosse interessato ho risolto sostituendo l'elenco puntato con una didascalia incollata al suo posto
maumau138
11-12-2011, 11:01
Salve a tutti, ho bisogno di inserire in un documento word 2007 due figure, queste due figure devono avere una loro didascalia, ed entrambe ne dovranno avere una in comune. Esempio:
FOTO
a) Tizio
FOTO
b) Caio
Figura 1. La famiglia Sempronio.
Quando vado a inserire un riferimento incrociato alla didascalia però il riferimento viene scritto da word come
b) Caio Figura 1.
mentre io vorrei solo la scritta Figura 1
In pratica vorrei ottenere in word l'effetto che in Latex si ottiene con il codice
\begin{figure}
\centering
\subfigure[Tizio]
{\includegraphics{Tizio.eps}}
\subfigure[Caio]
{\includegraphics{Caio.eps}}
\caption{La famiglia Sempronio}
\label{fig:Sempronio}
\end{figure}
e quindi \ref{fig:Sempronio}
Ho provato a smanettare con i codici di campo ma niente.
Qualcuno ha un'idea su come risolvere o un link da qualche parte dove potrei ricavare qualcosa?
InvincibleBoy
14-12-2011, 13:08
volevo sapere come rendere una pagina word multimediale, ovvero inserire un video e vederlo come se fossimo su una pagina di youtube...
grazie
Cross_game
21-12-2011, 10:53
Ciao, forse ne avete già parlato ... io sto impazzendo per inserire una filigrana su un solo foglio. :mc: La pagina 7 di un documento word.
Uso una versione 2010 chi mi spiega come si fa?
volevo sapere come rendere una pagina word multimediale, ovvero inserire un video e vederlo come se fossimo su una pagina di youtube...
grazie
Come su Youtube non credo, al massimo puoi trascinare il video in un punto vuoto della pagina word, idem per i file audio, creando quindi un collegamento al video/audio
Cross_game
25-12-2011, 21:42
Ciao, forse ne avete già parlato ... io sto impazzendo per inserire una filigrana su un solo foglio. :mc: La pagina 7 di un documento word.
Uso una versione 2010 chi mi spiega come si fa?
Mi sono arrangiato mettendola come immagine e schiarendola ... la guida di Office è alquanto ostica da capire :mc:
serbring
25-12-2011, 22:02
Salve a tutti, ho bisogno di inserire in un documento word 2007 due figure, queste due figure devono avere una loro didascalia, ed entrambe ne dovranno avere una in comune. Esempio:
FOTO
a) Tizio
FOTO
b) Caio
Figura 1. La famiglia Sempronio.
Quando vado a inserire un riferimento incrociato alla didascalia però il riferimento viene scritto da word come
b) Caio Figura 1.
mentre io vorrei solo la scritta Figura 1
In pratica vorrei ottenere in word l'effetto che in Latex si ottiene con il codice
\begin{figure}
\centering
\subfigure[Tizio]
{\includegraphics{Tizio.eps}}
\subfigure[Caio]
{\includegraphics{Caio.eps}}
\caption{La famiglia Sempronio}
\label{fig:Sempronio}
\end{figure}
e quindi \ref{fig:Sempronio}
Ho provato a smanettare con i codici di campo ma niente.
Qualcuno ha un'idea su come risolvere o un link da qualche parte dove potrei ricavare qualcosa?
Prova ad affiancare le due foto, a raggrupparle, selezionare nel gruppo e mettere la didascalia sul gruppo...forse funziona, ma non ti mette le sottonumerazione delle foto, del tipo foto a) e b) sulle due foto.
serbring
29-12-2011, 09:11
qualcuno sà consigliarmi un bello stile di impaginazione per un testo?
Caesar_091
04-01-2012, 11:53
Salve a tutti,
sto cercando di inserire nel piè di pagina di un documento Word un campo che riporti data e ora dell'ultima modifica così che una volta salvato il file riporti il tutto nel seguente formato:
Documento modificato in data DD/MM/AAAA alle ore HH:MM.
La stringa:
{ SAVEDATE [\@ "dd/MM/YYYY 'alle ore' HH:mm \* MERGEFORMAT }
Restituisce il seguente messaggio: "Errore. Carattere sconosciuto nella stringa immagine."
Ma non capisco dove sia l'errore... avete qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente :)
Caesar_091
04-01-2012, 12:19
Credo di aver risolto... ma non funziona come speravo!
Ho creato la seguente stringa:
{ SAVEDATE \@ "d MMMM yyyy 'alle ore' HH':'mm" }
Ma quando salvo il file l'ora dell'ultima modifica non viene aggiornata automaticamente! Doh! :muro:
C'è un modo per aggiornare un campo automaticamente ad ogni salvataggio?
Prova così
SAVEDATE \@ "dd/MM/yyyy 'alle ore' H.mm.ss"
C'è da precisare che il campo si aggiorna alla chiusura del documento, quando lo riapri ti accorgi del cambiamento di data/ora.
Ultimi messaggi incorporati nella discussione di riferimento...
Caesar_091
04-01-2012, 15:34
Prova così
SAVEDATE \@ "dd/MM/yyyy 'alle ore' H.mm.ss"
C'è da precisare che il campo si aggiorna alla chiusura del documento, quando lo riapri ti accorgi del cambiamento di data/ora.
Grazie del suggerimento... sto facendo ulteriori prove. Il problema è che l'obiettivo di tutto questo è esportare una versione in PDF del file Word che includa data ed ora dell'ultima modifica. In questo modo tutte le volte che riaprirò il file Word troverò una data diversa da quella riportata nel file in PDF.
PS: grazie ad emmedi per l'intervento! Avevo cercato dei topic aperti ma non avevo trovato nulla!! (query: word +campo +data)
EDIT: perfetto, tutto risolto! Quando si esporta in PDF il campo si aggiorna automaticamente riportando data ed ora dell'ultimo salvataggio!
La stringa funzionante è quindi la seguente:
{ SAVEDATE \@ "d MMMM yyyy 'alle ore' HH':'mm" }
Che riporta il seguente formato: mercoledì 4 gennaio 2012 alle ore 16:38
serbring
08-01-2012, 11:34
è possibile cambiare il colore della linea dell'intestazione? Ho trovato il layout giusto ma la linea è grigia mentre io la voglio nera.
serbring
09-01-2012, 12:54
ragazzi avete idea secon word è possibile fare in modo che la tabella non venga spezzata in due pagine separate, senza dover mettere delle righe vuote?
maumau138
09-01-2012, 18:13
Prova ad affiancare le due foto, a raggrupparle, selezionare nel gruppo e mettere la didascalia sul gruppo...forse funziona, ma non ti mette le sottonumerazione delle foto, del tipo foto a) e b) sulle due foto.
Ho risolto, ho eliminato le immagini, le ho ricaricate e adesso tutto normale, basta scrivere utilizzando lo stile caption.
+Benito+
23-01-2012, 16:26
mettendo i commenti in word, mi appaiono nei riquadri rosa a destra, se sto col cursore sul testo commentato mi appare la nota come popup, mentre il commento di per sè a destra è illeggibile perchè minuscolo.
1) Come ingrandirlo?
2) è possibile stampare solo i testi commentati con i relativi commenti?
Tra l'altro io uso Word 2003, su un pc con una versione più recente nel popup non si vede la nota ma solo l'autore e "commentato".
Jeremy01
24-01-2012, 15:06
ho copiato tutto il contenuto di un file pdf in cui c'era testo e immagini (a me comunque interessa solo il testo) e l'ho copiato in un file .doc solo che il testo (è stato riportato solo quello) occupa solo mezza pagina (in verticale) e non saprei come far occupare tutto il foglio.
Consigli?
maumau138
24-01-2012, 16:53
ho copiato tutto il contenuto di un file pdf in cui c'era testo e immagini (a me comunque interessa solo il testo) e l'ho copiato in un file .doc solo che il testo (è stato riportato solo quello) occupa solo mezza pagina (in verticale) e non saprei come far occupare tutto il foglio.
Consigli?
Probabilmente è un problema di margini, controlla le freccettine sul righello superiore dove sono e nel caso trascinale al limite del margine bianco (dopo aver selezionato tutto il testo).
+Benito+
26-01-2012, 09:43
Sto commentando un documento. Il documento è apparentemente scritto in inglese. Poi capita che faccio una ricerca testo per trovare una nota e me la trova, mi scappa l'occhio ed il corpo del testo è tutto cambiato, formattato come segue:
{0>testo originale<}100{>testo tradotto<0}
in pratica è come se ci fosse, nello stesso documento, la versione croata e la versione inglese, e anche mentre è visualizzata la versione croata non è copiabile, la seleziona col cursore ma se faccio copia/incolla non succede nulla. Ad esempio per scrivere quella frase tra parentesi graffe l'ho scritta a mano perchè non la incollava.
Che cos'è questa cosa che non conosco?
Jeremy01
26-01-2012, 11:53
Probabilmente è un problema di margini, controlla le freccettine sul righello superiore dove sono e nel caso trascinale al limite del margine bianco (dopo aver selezionato tutto il testo).
sto lavorando su un word 2007 e non ha il righello :confused: :confused:
maumau138
26-01-2012, 17:02
sto lavorando su un word 2007 e non ha il righello :confused: :confused:
Scheda visualizza, tab mostra, seleziona righello. O almeno sul 2010 è così, ma se non sbaglio è uguale sul 2007.
Jeremy01
26-01-2012, 18:56
Scheda visualizza, tab mostra, seleziona righello. O almeno sul 2010 è così, ma se non sbaglio è uguale sul 2007.
i punti sul righello sono impostati regolarmente ai margini (che corrispondo poi al testo della prima pagina che è stato copiato bene, impiegando tutta la pagina).....ovviamente ho provato evidenziando solo il testo che deve essere modificato
Jeremy01
07-02-2012, 00:07
ho copiato tutto il contenuto di un file pdf in cui c'era testo e immagini (a me comunque interessa solo il testo) e l'ho copiato in un file .doc solo che il testo (è stato riportato solo quello) occupa solo mezza pagina (in verticale) e non saprei come far occupare tutto il foglio.
Consigli?
i punti sul righello sono impostati regolarmente ai margini (che corrispondo poi al testo della prima pagina che è stato copiato bene, impiegando tutta la pagina).....ovviamente ho provato evidenziando solo il testo che deve essere modificato
nessuno? :confused:
maumau138
09-02-2012, 17:17
i punti sul righello sono impostati regolarmente ai margini (che corrispondo poi al testo della prima pagina che è stato copiato bene, impiegando tutta la pagina).....ovviamente ho provato evidenziando solo il testo che deve essere modificato
Controlla che sia i margini della pagina, che quelli di indentazione siano allineati, dopodiché controlla tramite la visualizzazione paragrafo se per caso c'è qualche interruzione di riga o altre cose strane; per finire copia il testo e incolla speciale su un nuovo foglio con il formato di destinazione; infine ricopia a mano tutto :D Non mi viene in mente nient'altro
serbring
15-02-2012, 16:43
siccome avrei bisogno di leggere un documento in due punti differenti, mi piacerebbe dividere lo schermo. Visto che uso un portatile da 15" se lo divido orizzontalmente riesco a visualizzare esclusivamente 4 righe per suddivisione. Esiste un modo per suddividerlo verticalmente così da poter visualizzare le suddivisioni in due monitor differenti?
songohan
16-02-2012, 11:09
Gent.le Gruppo,
ho un problema con Word 2003 e la visualizzazione dei documenti docx. Ho installato il viewer ma Word non me li legge comunque, mostrandomi simboli strani. Wordpad, invece, legge correttamente.
Che devo controllare?
Grazie.
Giulio.
maumau138
16-02-2012, 17:54
siccome avrei bisogno di leggere un documento in due punti differenti, mi piacerebbe dividere lo schermo. Visto che uso un portatile da 15" se lo divido orizzontalmente riesco a visualizzare esclusivamente 4 righe per suddivisione. Esiste un modo per suddividerlo verticalmente così da poter visualizzare le suddivisioni in due monitor differenti?
Così su due piedi direi apri due finestre e affiancale orizzontalmente, per la suddivisione orizzontale il comando c'è, mentre mi pare non esista per quella verticale.
serbring
16-02-2012, 18:26
Così su due piedi direi apri due finestre e affiancale orizzontalmente, per la suddivisione orizzontale il comando c'è, mentre mi pare non esista per quella verticale.
è una soluzione...un peccato che word non abbia una funzionalità del genere nell'era dei monitor 16/9. Tra l'altro è presente in ogni semplice editor di testo al di fuori di blocco note. Cmq grazie ;)
blackwolf
16-02-2012, 18:53
salve ragazzi ho un problema: una mia amica per sbaglio ha salvato un documento word 2003 sovrascrivendo informazioni importanti. è possibile recuperare ciò che c'era prima che salvasse per sbaglio? grazie.
Ps: ho già provato con il ripristino di una configurazione precedente di xp ma niente da fare.
maumau138
16-02-2012, 22:12
salve ragazzi ho un problema: una mia amica per sbaglio ha salvato un documento word 2003 sovrascrivendo informazioni importanti. è possibile recuperare ciò che c'era prima che salvasse per sbaglio? grazie.
Ps: ho già provato con il ripristino di una configurazione precedente di xp ma niente da fare.
Puoi provare a vedere se c'è qualcosa di vecchio nella cartella degli salvataggi automatici, ma è un po un terno al lotto. Il ripristino di configurazione non ha effetto sui file personali.
Gent.le Gruppo,
ho un problema con Word 2003 e la visualizzazione dei documenti docx. Ho installato il viewer ma Word non me li legge comunque, mostrandomi simboli strani. Wordpad, invece, legge correttamente.
Che devo controllare?
Grazie.
Giulio.
Dal sito microsoft:
http://office.microsoft.com/it-it/word-help/apertura-di-un-documento-di-word-2007-in-una-versione-precedente-di-word-HA010044473.aspx
a me funziona perfettamente con word 2003
per il resto non so purtroppo
BOH?
Berserk97
19-02-2012, 14:17
Salve a tutti. Utilizzo word 2003 ed ho il seguente problema. Ho aggiunto ad un immagine delle caselle di testo e delle forme. Ora volevo selezionare contemporaneamente tutte le caselle di testo, forme che ho aggiunto e l' immagine in modo da poterle spostare, modificare ruotare tutte insieme. L' unico modo che conosco è quello di selezionare ogni oggetto tenendo premuto ctrl, ma ci metto una vita, inoltre se non riesco a selezionare precisamente un oggetto, tutti quelli precedentemente selezionati si deselezionano e devo ricominciare tutto da capo. Se non ricordo male premendo un pulsante sulla barra degli strumenti, esiste una specie di rettangolo che permetteva di selezionare più cose contemporaneamente, molto simile ai rettangoli che si possono creare sul desktop di windows per selezionare più icone. Non riesco a trovare più quel pulsante oppure se esiste qualche altro metodo ditemelo. Scusate se non mi sono spiegato molto chiaramente ma non sapevo come descriverlo meglio di così.
Berserk97
25-02-2012, 19:14
Nessuno può aiutarmi?
Salve a tutti. Utilizzo word 2003 ed ho il seguente problema. Ho aggiunto ad un immagine delle caselle di testo e delle forme. Ora volevo selezionare contemporaneamente tutte le caselle di testo, forme che ho aggiunto e l' immagine in modo da poterle spostare, modificare ruotare tutte insieme. L' unico modo che conosco è quello di selezionare ogni oggetto tenendo premuto ctrl, ma ci metto una vita, inoltre se non riesco a selezionare precisamente un oggetto, tutti quelli precedentemente selezionati si deselezionano e devo ricominciare tutto da capo. Se non ricordo male premendo un pulsante sulla barra degli strumenti, esiste una specie di rettangolo che permetteva di selezionare più cose contemporaneamente, molto simile ai rettangoli che si possono creare sul desktop di windows per selezionare più icone. Non riesco a trovare più quel pulsante oppure se esiste qualche altro metodo ditemelo. Scusate se non mi sono spiegato molto chiaramente ma non sapevo come descriverlo meglio di così.
serbring
28-02-2012, 17:36
ho diversi campi, che non sono immagini, ma è del testo che creo attraverso zotero. Esiste un modo per scollegare il campo e farlo diventare un normale testo senza dover copiare il testo e reincollarlo attraverso incolla speciale
Ciao a tutti,
se provo a scrivere una parola, a selezionarla e poi a fare ctrl+v (incolla) ripetutamente, la parola viene riscritta andando sempre a capo automaticamente. Vorrei che la parola invece venisse scritta affiancata ogni volta che si preme ctrl+v. Come posso fare?
Ciao a tutti,
se provo a scrivere una parola, a selezionarla e poi a fare ctrl+v (incolla) ripetutamente, la parola viene riscritta andando sempre a capo automaticamente. Vorrei che la parola invece venisse scritta affiancata ogni volta che si preme ctrl+v. Come posso fare?
quando selezioni la parola per copiarla, noterai che la selezione va oltre la parola di uno spazio, bene è quello spazio che ti fa andare a capo ogni volta che incolli con ctrl+v, quindi basta selezionare esclusivamente la parola senza includere anche lo spazio successivo.
ho un problema con word 2007.
Quando digito una parola che contiene gruppi di lettere uguali a una parola scritta precedentemente il cursore si sposta alla parola contenente le lettere uguali già scritta in precedenza.
Esempio:
scrivo la parola "collegamento" al quinto rigo poi, al decimo rigo, devo scrivere la parola "colposo". Dopo aver scritto soltanto "col" Word automaticamente sposta il cursore alla parola "collegamento" e se non mi accorgo dell'accaduto mi scrive "poso" ( chiaramente perchè continuo a scrivere) nella parola "collegamento", così: "colposolegamento".
che posso fare?
nessuno ha la minima idea?
Slash, devi disattivare il comando Mostra suggerimento del completamento automatico per voci di glossario e date che trovi nel menù Inserisci --> Glossario --> Glossario
ciao Kudram, nel mio word su inserisci non c'è la voce glossario. Ho seguito questa guida per aggiungere la voce, ma non si aggiunge nella scheda inserisci ma sulla barra rapida in alto e da li non posso selezionare le opzioni... che faccio?
Aggiunta di voci di glossario da una raccolta
Per aggiungere voci di glossario da una raccolta, è necessario aggiungere la raccolta alla barra di accesso rapido. Dopo averla aggiunta, è possibile creare nuove voci ed eseguire la migrazione delle voci create in Word 2003 nella raccolta.
Aggiunta del glossario alla barra di accesso rapido
Fare clic sulla scheda File.
Fare clic su Opzioni.
Fare clic su Barra di accesso rapido.
Nell'elenco in Scegli comandi da selezionare Tutti i comandi.
Scorrere l'elenco dei comandi fino a quando non viene visualizzato Glossario.
Fare clic su Glossario e quindi su Aggiungi.
Il pulsante Glossario verrà visualizzato sulla barra di accesso rapido. Fare clic su Glossario per scegliere una voce tra quelle disponibili nella raccolta delle voci di glossario.
ciao Slash.
avevo visto, purtroppo non avevo risposta, ecco perché non avevo risposto. io ho Office 2010 e non mi ricordo esattamente le differenze con la versione 2007, se non fosse, comunque, che anch'io quel menù non sono riuscito a trovarlo. ho provato a fare una ricerca online, ma niente. speravo intervenisse qualcuno più informato di me. sono sicuro che quella sia la soluzione giusta (peraltro trovata in un ofrum in cui si parlava proprio di Office 2007, quindi ero sicuro che quel menù ci fosse), bisogna disattivare il completamento automatico, ma non saprei come fare..
ciao Slash.
avevo visto, purtroppo non avevo risposta, ecco perché non avevo risposto. io ho Office 2010 e non mi ricordo esattamente le differenze con la versione 2007, se non fosse, comunque, che anch'io quel menù non sono riuscito a trovarlo. ho provato a fare una ricerca online, ma niente. speravo intervenisse qualcuno più informato di me. sono sicuro che quella sia la soluzione giusta (peraltro trovata in un ofrum in cui si parlava proprio di Office 2007, quindi ero sicuro che quel menù ci fosse), bisogna disattivare il completamento automatico, ma non saprei come fare..
eh infatti anche io ho avuto difficoltà, mi sentivo un pò un utonto a non trovarla... :D Speriamo qualcuno mi aiuti.
Berserklot
31-03-2012, 09:14
Ragazzi ho bisogno di uniformare la spaziatura in tutto il testo word. Mi spiego: tra una parola ed un altra in tutto il ttesto si alternano uno,due e delle voltre anche tre spazi...c'è un metodo per evitare di cancellarli uno ad uno ed uniformare gli spazi tra le parole con la modifica di tutto il testo? Thanks!
Inoltre ho copiato ed incollato [con "mantieni solo testo"] questo documento ma mi spiegate come modificare i margini? Nel senso che io li ho modificati ampliandoli ma il testo rimane con i vecchi margini e devo stare li rigo per rigo a cancellare l'ultimo spazio per "farlo salire"...perchè non riempie con il testo la porzione di margine che ho dato in più in modo automatico?
maumau138
31-03-2012, 09:38
Ragazzi ho bisogno di uniformare la spaziatura in tutto il testo word. Mi spiego: tra una parola ed un altra in tutto il ttesto si alternano uno,due e delle voltre anche tre spazi...c'è un metodo per evitare di cancellarli uno ad uno ed uniformare gli spazi tra le parole con la modifica di tutto il testo? Thanks!
Inoltre ho copiato ed incollato [con "mantieni solo testo"] questo documento ma mi spiegate come modificare i margini? Nel senso che io li ho modificati ampliandoli ma il testo rimane con i vecchi margini e devo stare li rigo per rigo a cancellare l'ultimo spazio per "farlo salire"...perchè non riempie con il testo la porzione di margine che ho dato in più in modo automatico?
Devi andare nella finestra di dialogo Trova e sostituisci, vai nella tab sostituisci, ed in "trova:" metti due spazi, ed in "sostituisci con:" ne metti uno. Dopodiché clicchi su "Sostituisci tutto", fai la sostituzione più volte, fino a che Word non riesce più a trovare la stringa inserita.
Come arrivare nella finestra di dialogo dipende dalla versione, ma in Office 2003 dovrebbe essere nel menu Modifica, mentre in Office 2007/2010 nella tab home.
Per quanto riguarda i margini, probabilmente è una questione di giustificazione e a capo. Visualizza i segni di paragrafo (la P "allo specchio"), probabilmente alla fine di ogni riga ci sarà il carattere "paragrafo" che dice a Word di andare a capo alla fine di ogni riga. Lo puoi risolvere ancora una volta con sostituisci tutto, inserendo nella stringa "trova:" il carattere speciale "^p" e sostituendo con uno spazio o con una stringa vuota. Tuttavia così facendo di eliminerà anche gli a capo voluti, cioé quelli dopo un punto. Per risolvere anche questo problema puoi sostituire la stringa ".^p" con una stringa apposita (ad esempio "puntoeacapo"), eliminare tutti gli a capo, e infine sostituire la stringa che hai creato ("puntoeacapo") con ".^p". E' un tantino incasinato, ma funzionerà.
bigbearthechief
31-03-2012, 22:48
Ciao a tutti,
ho una domanda "impossibile" :) e ci sto impazzendo da ore.
Ho formattato migliaia di citazioni sotto forma di paragrafi ma ho erroneamente (scoperto dopo che non andava bene) messo sempre alla prima riga il nome dell'autore con interruzione manuale di linea (p.e. Albert Einstein^l), seguioto dalla citazione cje finisce ancora con ^l e poi ho paragraph mark ^p.
Io ho la necessita' di portare la prima riga (sempre e solo la prima riga) alla fine del paragrafo prima del segno di ^p. In pratica di invertire le cose: l'autore deve andare sul fondo e non all'inizio.
Secondo te esiste un modo per poterlo fare in automatico, tipo con Find e replace o con una macro?
Grazie infinite del tuo aiuto .
Lio dal Canada
Ecco un esempio
Ora sono cosi':
^p
Alessandro Bergonzoni^l
L'estate era alle porte e mia sorella alla finestra.^l
^p
ma ho bisogno che siano cosi':
^p
L'estate era alle porte e mia sorella alla finestra.^l
Alessandro Bergonzoni^l
^p
Berserklot
01-04-2012, 10:08
Devi andare nella finestra di dialogo Trova e sostituisci, vai nella tab sostituisci, ed in "trova:" metti due spazi, ed in "sostituisci con:" ne metti uno. Dopodiché clicchi su "Sostituisci tutto", fai la sostituzione più volte, fino a che Word non riesce più a trovare la stringa inserita.
Come arrivare nella finestra di dialogo dipende dalla versione, ma in Office 2003 dovrebbe essere nel menu Modifica, mentre in Office 2007/2010 nella tab home.
Per quanto riguarda i margini, probabilmente è una questione di giustificazione e a capo. Visualizza i segni di paragrafo (la P "allo specchio"), probabilmente alla fine di ogni riga ci sarà il carattere "paragrafo" che dice a Word di andare a capo alla fine di ogni riga. Lo puoi risolvere ancora una volta con sostituisci tutto, inserendo nella stringa "trova:" il carattere speciale "^p" e sostituendo con uno spazio o con una stringa vuota. Tuttavia così facendo di eliminerà anche gli a capo voluti, cioé quelli dopo un punto. Per risolvere anche questo problema puoi sostituire la stringa ".^p" con una stringa apposita (ad esempio "puntoeacapo"), eliminare tutti gli a capo, e infine sostituire la stringa che hai creato ("puntoeacapo") con ".^p". E' un tantino incasinato, ma funzionerà.
Statua d'oro per te!:D
maumau138
01-04-2012, 11:38
Ciao a tutti,
ho una domanda "impossibile" :) e ci sto impazzendo da ore.
Ho formattato migliaia di citazioni sotto forma di paragrafi ma ho erroneamente (scoperto dopo che non andava bene) messo sempre alla prima riga il nome dell'autore con interruzione manuale di linea (p.e. Albert Einstein^l), seguioto dalla citazione cje finisce ancora con ^l e poi ho paragraph mark ^p.
Io ho la necessita' di portare la prima riga (sempre e solo la prima riga) alla fine del paragrafo prima del segno di ^p. In pratica di invertire le cose: l'autore deve andare sul fondo e non all'inizio.
Secondo te esiste un modo per poterlo fare in automatico, tipo con Find e replace o con una macro?
Grazie infinite del tuo aiuto .
Lio dal Canada
Ecco un esempio
Con cerca e sostituisci credo sia impossibile, con le macro dovrebbe essere possibile, in quanto sarebbe un semplice algoritmo di sort, tuttavia non conoscendo le macro (non le ho mai utilizzate) non so come fare.
bigbearthechief
01-04-2012, 13:54
Con cerca e sostituisci credo sia impossibile, con le macro dovrebbe essere possibile, in quanto sarebbe un semplice algoritmo di sort, tuttavia non conoscendo le macro (non le ho mai utilizzate) non so come fare.
Buongiorno!
Grazie per la risposta, io pure di macro non ne capisco nulla e ci sto provando. Ma credo - qualcuno piu' esperto mi corregga - che la registrazione di macro di Word impedisca di lavorare con il testo. Io almeno non riesco, ma di certo non ne so proprio nulla di macro.... in pratica sto cercando di aplicare il concetto delle azioni di Photoshop alle macro!!!
Nessuno ha qlc idea?
Grazie
bigbearthechief, ho provato a vedere un po', ma, anche se non me ne intendo tantissimo di macro, secondo è impossibile come cosa.. devi fare le modifiche a mano..
bigbearthechief
02-04-2012, 14:04
bigbearthechief, ho provato a vedere un po', ma, anche se non me ne intendo tantissimo di macro, secondo è impossibile come cosa.. devi fare le modifiche a mano..
Grazie Kudram!
Io ho provato a capire qualcosa... e sono arrivata ad una macro che fa quello che voglio solo in parte. Cioe' se io divido tutte le citazioni in base al numero delle righe di testo, quindi escludendo la prima riga=autore, la macro sposta quella riga autore da sopra a sotto.
Premetto che io NON SO assolutamente nulla di algoritmi, variabili etc.
Con questa macro fa quello che ho detto:
Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
'
'
Selection.EndKey Unit:=wdLine, Extend:=wdExtend
Selection.Cut
Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=1
Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)
Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=1
Selection.EndKey Unit:=wdLine, Extend:=wdExtend
Selection.Cut
Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=1
End Sub
Ovviamente credo che in numero 1 indichi il fatto che la riga autore si debba spostare di una riga in giu' e quindi il gioco penso sia li'..... cioe' fargli capire che non si tratta di una riga ma di una "prima riga paragrafo" e "ultima riga paragrafo" perche' di questo si tratta visto che sono tutti paragrafi indipendenti.
Secondo voi e' possibile?
Grazie a tutti.
lio
bigbearthechief
02-04-2012, 14:06
bigbearthechief, ho provato a vedere un po', ma, anche se non me ne intendo tantissimo di macro, secondo è impossibile come cosa.. devi fare le modifiche a mano..
Grazie Kudram!
Io ho provato a capire qualcosa... e sono arrivata ad una macro che fa quello che voglio solo in parte. Cioe' se io divido tutte le citazioni in base al numero delle righe di testo, quindi escludendo la prima riga=autore, la macro sposta quella riga autore da sopra a sotto.
Premetto che io NON SO assolutamente nulla di algoritmi, variabili etc.
Con questa macro fa quello che ho detto:
Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
'
'
Selection.EndKey Unit:=wdLine, Extend:=wdExtend
Selection.Cut
Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=1
Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)
Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=1
Selection.EndKey Unit:=wdLine, Extend:=wdExtend
Selection.Cut
Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=1
Number22
04-04-2012, 18:09
Ciao a tutti, sto scrivendo la tesi triennale, e mi sono accorto che nell'equation editor di word manca il simbolo della fase (nel senso di fase di un numero complesso). Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema per favore? Per ora ho inserito un'immagine dove mi serviva, ma non posso farlo tutte le volte che compare! Grazie mille a tutti!:D
La theta è un carattere simbolo, e corrisponde alla q nella tastiera.
Ad es., scrivi la q, la selezioni e cambia carattere in symbol.
Number22
05-04-2012, 08:28
Grazie per aver risposto intanto:D Comunque non intendo la theta, intendo il simbolo di fase come quello in figura che dice che la fase di z è uguale a j*omega. Posso aggiungerlo? Grazie mille
Richiesta di Number22 unita alla discussione di riferimento per word.
Paolobody
12-04-2012, 15:34
in ufficio abbiamo tutti word 2007.
su tutti i pc un particolare docuemnto è di 27 pagine.
mentre su due se apro lo stesso documento le pagine diventano 41 sballando il documento.
carattere times, quindi c'è su tutti.
la cosa divertente è che se faccio proprietà del file--->dettagli ...esce scritto che sono effettivamente 27 pagine, ma poi lo apro e sballa il documento arrivando a 41.
lucozades
14-04-2012, 12:22
ciao
sul mio pc ho word 2007...
ho scritto un documento di 90 pagine con gli stili personalizzati con caratteri particolari...cioè uno specifico per titolo, sottotitolo e testo normale.
Il problema è che negli ultimi giorni appena provo ad aprire il file mi da questo errore:
"memoria o spazio su disco insufficiente. impossibile visualizzare il tipo di carattere richiesto"
Così mi carica male il file e usa tutti i caratteri sbagliati e mi modifica tutta l'impaginazione....ho provato a cercare soluzioni su internet ma non ne ho trovate
ho provato a eliminare il file normal.dotm che si trova in templates, ma quando riavvio il pc e riapro il file word mi da lo stesso errore!
cosa posso fare? sono disperato!
Sto impaginando la tesi della mia ragazza in word ( 2010 )...
non riesco però a trovare i comandi per far iniziare la numerazione "ritardata" non dalla prima pagina ( dove c'è copertina e indice ) ma dalla 5° pagina....
inoltre , una volta numerate le pagine come faccio a togliere il numero da alcune pagine dove preferisce che non sia visibile ?
maumau138
16-04-2012, 09:29
Sto impaginando la tesi della mia ragazza in word ( 2010 )...
non riesco però a trovare i comandi per far iniziare la numerazione "ritardata" non dalla prima pagina ( dove c'è copertina e indice ) ma dalla 5° pagina....
inoltre , una volta numerate le pagine come faccio a togliere il numero da alcune pagine dove preferisce che non sia visibile ?
Fai tutto con la suddivisione in sezioni.
Quando vuoi iniziare la numerazione inserisci un'interruzione di sezione, deselezioni il comando collega a precedente nel gruppo spostamento della tab progettazione, infine nella seconda sezione inserisci i numeri di pagina.
Quando vuoi che i numeri di pagina non appaiano, inserisci un'interruzione, deselezioni il comando collega e cancelli il numero di pagina.
Quando vuoi che i numeri di pagina riappaiano inserisci un'interruzione, deselezioni il comando collega e inserisci i numeri di pagina.
In una nuova sezione puoi anche scegliere di modificare la numerazione, slegandola dalla precedente, facendola ricominciare o cambiandone il formato.
Ho un lungo documento in formato .doc che contiene molte ricorrenze di testo racchiuso tra parentesi tonde. Dovrei cambiare la formattazione di tutte queste ricorrenze, cioè cambiare il testo e le parentesi che lo contengono da nero (colore automatico) a rosso e in corsivo. Le ricorrenze sono davvero tante e sono tutte diverse.
E' possibile creare una macro che svolga questo lavoro in automatico?
El Berto
20-04-2012, 16:27
Non ce la faccio più!!!
Ho Word 2003 e devo fare una relazione.
Quello che voglio io:
pagina1
Intestazione (prima pagina)
...
testo
...
Piè pagina (prima pagina)
pagina2
Intestazione (pagina pari)
...
testo
...
Piè pagina (pagina pari), numerazione pagina 2
pagina3
Intestazione (pagina dispari)
...
testo
...
Piè pagina (pagina dispari), numerazione pagina 3
Allora, nella prima pagina impostro come layout:
File -> Imposta pagina -> Layout -> Intestazione diversa per prima pagina + intestazione diversa per pagine pari, dispari.
E fin qua tutto bene: faccio le diverse intestazioni e piè pagina per la prima pagina, pagine pari, pagine dispari.
Adesso voglio inserire i numeri di pagina, ma la numerazione la faccio partire dalla pagina 4 (foglio 4) con il numero 1.
Se mi metto nel piede pagina del foglio 4, qualunque cosa io faccia, mi ritrovo nel piede di pagina della prima pagina con la numerazione che parte da 1.
Dov'è che sbaglio?
maumau138
20-04-2012, 17:21
Non ce la faccio più!!!
Ho Word 2003 e devo fare una relazione.
Quello che voglio io:
pagina1
pagina2
pagina3
Allora, nella prima pagina impostro come layout:
File -> Imposta pagina -> Layout -> Intestazione diversa per prima pagina + intestazione diversa per pagine pari, dispari.
E fin qua tutto bene: faccio le diverse intestazioni e piè pagina per la prima pagina, pagine pari, pagine dispari.
Adesso voglio inserire i numeri di pagina, ma la numerazione la faccio partire dalla pagina 4 (foglio 4) con il numero 1.
Se mi metto nel piede pagina del foglio 4, qualunque cosa io faccia, mi ritrovo nel piede di pagina della prima pagina con la numerazione che parte da 1.
Dov'è che sbaglio?
Anche per te vale il discorso delle sezioni fatto sopra, l'unica cosa è che la posizione dei comandi è diversa, non usando Office 2003 da parecchio non ti so dire con esattezza dove sono, ma la sostanza rimane quella.
Inserisci un'interruzione di sezione alla fine della pagina 3.
In pratica la prima sezione coprirà le pagine 1,2 e 3; mentre la seconda partirà dalla pagina 4. Per tutte e due imposterai le testatine e il pié di pagina come vuoi, ma nella prima non metterai il numero di pagina, che invece imposterai dalla seconda sezione.
P.S.
Un piccolo consiglio stilistico (che puoi anche buttare nel cestino), lascia le testatine e i pié di pagina completamente vuoti nelle prime tre pagine, visto che immagino ci andranno gli indici; al massimo ci metti una numerazione di pagina con numeri romani, così facendo crei una netta separazione con il corpo principale della tesi.
El Berto
23-04-2012, 12:47
Grazie, mi impapinavo perchè quando inserivo l'interruzione mi venivano copiate automaticamente le intestazioni, anche se le scollegavo.
OldRuler
23-04-2012, 16:16
Ciao a tutti, ho un problemino: quando sto scrivendo degli elenchi numerati e proseguo nella scrittura fino a scavalcare una pagina, le prime due righe della nuova pagina sono rientrate a destra rispetto alla formattazione delle righe precedenti nella pagina precedente, ed anche a quelle del punto successivo. In pratica, accade questo:
adjslkdjasldslkd
sdklaskdòalkdòlaK
asdlkasdlaksòdkas
----------------------------------------- fine/inizio pagina
-spazio-kdjalkdjalkdjasd
-spazio-kjjkasldkaòlsdka
sdasdaòlskdòlkòljlkjlkjlkjl
asdasdasdasdasasdasd
asdkajdklajlsds
adasdasdasdd
Come evitarlo? Sono impazzito nelle ricerche gugol ecc. ma non ho trovato soluzione.. un grazie a chi mi può dare una mano!
maumau138
23-04-2012, 18:30
Ciao a tutti, ho un problemino: quando sto scrivendo degli elenchi numerati e proseguo nella scrittura fino a scavalcare una pagina, le prime due righe della nuova pagina sono rientrate a destra rispetto alla formattazione delle righe precedenti nella pagina precedente, ed anche a quelle del punto successivo. In pratica, accade questo:
adjslkdjasldslkd
sdklaskdòalkdòlaK
asdlkasdlaksòdkas
----------------------------------------- fine/inizio pagina
-spazio-kdjalkdjalkdjasd
-spazio-kjjkasldkaòlsdka
sdasdaòlskdòlkòljlkjlkjlkjl
asdasdasdasdasasdasd
asdkajdklajlsds
adasdasdasdd
Come evitarlo? Sono impazzito nelle ricerche gugol ecc. ma non ho trovato soluzione.. un grazie a chi mi può dare una mano!
Aggiusta i rientri a mano, in pratica dopo aver selezionato il testo da risistemare, sul righello superiore sposta i due cursori nella posizione desiderata, in alternativa puoi dare la misura esatta del rientro nella scheda paragrafo.
OldRuler
25-04-2012, 12:32
Aggiusta i rientri a mano, in pratica dopo aver selezionato il testo da risistemare, sul righello superiore sposta i due cursori nella posizione desiderata, in alternativa puoi dare la misura esatta del rientro nella scheda paragrafo.
Eh, purtroppo non funziona, perchè se aggiusto i rientri delle prime due righe della pagina successiva (che vedo correttamente impostati, nonostante il rientro ripetto al resto del testo) mi sposta anche le righe dello stesso paragrafo che si trovano nella pagina precedente
maumau138
25-04-2012, 17:11
Eh, purtroppo non funziona, perchè se aggiusto i rientri delle prime due righe della pagina successiva (che vedo correttamente impostati, nonostante il rientro ripetto al resto del testo) mi sposta anche le righe dello stesso paragrafo che si trovano nella pagina precedente
Non so che dirti, controlla in visualizzazione paragrafo che non ci siano eventuali tabulazioni, se anche con questo non risolvi, riscrivi o riformatta i paragrafi, (magari modificando un pelo l'interlinea) in modo che la nuova pagina cominci con un nuovo oggetto dell'elenco.
salve a tutti
ho una domanda.. forse un po' stupida, da ignorante del pc :D (anche se non lo sono eheheh)
mi trovo a dover rifare un documento (nel momento della stampa si vede che mancava inchiostro) e dato che è per lavoro vorrei rifarlo..
il problema nasce quando devo inserire dei rettangoli (per la compilazione a mano in seguito..) uso paint, disegno il rettangolo, seleziono ,copia e incollo su word.. molte volte succede che il rettangolo venga incollato con alcuni lati mancanti!! non so per quale motivo :(
spero possiate essermi d'aiuto
vi ringrazio
maumau138
26-04-2012, 16:36
salve a tutti
ho una domanda.. forse un po' stupida, da ignorante del pc :D (anche se non lo sono eheheh)
mi trovo a dover rifare un documento (nel momento della stampa si vede che mancava inchiostro) e dato che è per lavoro vorrei rifarlo..
il problema nasce quando devo inserire dei rettangoli (per la compilazione a mano in seguito..) uso paint, disegno il rettangolo, seleziono ,copia e incollo su word.. molte volte succede che il rettangolo venga incollato con alcuni lati mancanti!! non so per quale motivo :(
spero possiate essermi d'aiuto
vi ringrazio
Il perché succeda credo abbia a che fare con voodoo e riti magici vari, prova a usare le forme integrate in word, se hai versione 2007 o 2010 sono anche abbastanza precise.
OldRuler
26-04-2012, 16:38
Non so che dirti, controlla in visualizzazione paragrafo che non ci siano eventuali tabulazioni, se anche con questo non risolvi, riscrivi o riformatta i paragrafi, (magari modificando un pelo l'interlinea) in modo che la nuova pagina cominci con un nuovo oggetto dell'elenco.
Ho provato a farlo ma senza successo. Il rientro delle prime due righe rimane orgogliosamente là, anche eliminando ogni tabulazione, riformattando tutto l'elenco numerato in questione, inclusa la nuova pagina con il nuovo oggetto. P.s. Mi sono accorto che lo fa in tutto il documento, non solo negli elenchi.
Scarico Openoffice.
lucozades
26-04-2012, 18:53
ciao
sul mio pc ho word 2007...
ho scritto un documento di 90 pagine con gli stili personalizzati con caratteri particolari...cioè uno specifico per titolo, sottotitolo e testo normale.
Il problema è che negli ultimi giorni appena provo ad aprire il file mi da questo errore:
"memoria o spazio su disco insufficiente. impossibile visualizzare il tipo di carattere richiesto"
Così mi carica male il file e usa tutti i caratteri sbagliati e mi modifica tutta l'impaginazione....ho provato a cercare soluzioni su internet ma non ne ho trovate
ho provato a eliminare il file normal.dotm che si trova in templates, ma quando riavvio il pc e riapro il file word mi da lo stesso errore!
cosa posso fare? sono disperato!
nessuno può aiutarmi?
Kratos619
05-05-2012, 08:26
Sarà che son scemo io ma ho un problema nel passare dalla scrittura diciamo "effettata" cioè usando il comando nella scheda Home - voce Carattere - pulsante con la A colorata, al carattere normale, standard, diciamo con il classico times new roman.
Una volta dato l'effetto a una frase non riesco a tornare a scrivere normalemente, al massimo posso cambiare gli effetti ma non riesco a riavere i caratteri scritti normali.
Sicuramente è una stupidaggine ma non riesco a compredere il perchè di ciò.
Se qualche anima buona me lo sa spiegare
:) :mc:
altro aiutino
devo alzare del testo (7 parole in tutto) centrate, 4 sopra, sotto 1 e sotto ancora 2; a dx e sx delle pagine (in alto) ci sono due figure
come faccio ad alzare queste parole oltre il consentito di base in word? e come faccio a ridurre lo spazio che c'è tra la 1 e 2 riga e tra la 2 e la terza?
uso microsoft office 2003
non pensavo fosse talmente complesso come programma word :D :mc:
Ciao ragazzi, ho un problema col Word 2010.
Ho la necessità di disporre una porzione di testo di una pagina su 2 colonne. Per farlo, di solito seleziono il testo in questione, poi vado su layout di pagina\colonne e seleziono due colonne.
Il problema sorge quando nel testo della pagina è presente una nota a piè di pagina (riferimenti\inserisci nota a piè di pagina).
Ora: se il testo che devo disporre su due colonne sta prima della nota, tutto ok.
Se sta dopo, il testo disposto su due colonne apparirà immancabilmente all'inizio della pagina successiva, creando quindi un vuoto (magari in mezzo alla pagina) che non dà proprio l'impressione di un'impaginazione professionale... :D
Pensavo fosse un problema di tipi di interruzione, cioè: invece di mettermi l'interruzione di sezione continua mi mette quella di pagina, ma attivando la visualizzazione dei caratteri non stampabili (home\comando "mostra tutto") pare tutto in regola.
La differenza è davvero la posizione del testo da incolonnare rispetto alla nota: se sta prima si comporta normalmente, se sta dopo (anche se la nota è alla prima riga della pagina), scala di una pagina.
Con Open Office invece non si riscontra tale problema.
Anche a voi fa così? Soluzioni?
elenamissing
13-06-2012, 22:11
Ciao!
Sto scrivendo la tesi di laurea e dato che faccio una tesi in traduzione devo scrivere il testo in lingua originale a fronte e nella pagina accanto lo stesso testo tradotto... il problema è che sia la pagina di sinistra che quella di sinistra devono riportare lo stesso numero, quindi dovrei numerare tipo 1, 1, 2, 2, 3, 3... cosa che farei anche manualmente, ma se solo provo a cambiare un numero di pagina il programma mi cambia quelli dell'intero documento...
consigli? ho sia openoffice che microsoft word 2007 ma niente da fare...
è abbastanza urgente... grazie!!!
Ciao!
Sto scrivendo la tesi di laurea e dato che faccio una tesi in traduzione devo scrivere il testo in lingua originale a fronte e nella pagina accanto lo stesso testo tradotto... il problema è che sia la pagina di sinistra che quella di sinistra devono riportare lo stesso numero, quindi dovrei numerare tipo 1, 1, 2, 2, 3, 3... cosa che farei anche manualmente, ma se solo provo a cambiare un numero di pagina il programma mi cambia quelli dell'intero documento...
consigli? ho sia openoffice che microsoft word 2007 ma niente da fare...
è abbastanza urgente... grazie!!!
Ho provato ad ottenere la numerazione delle pagine a te congeniale (1,1,2,2,3,3 ecc.), ma non ci son riuscito.
Se non spunta fuori nessuno che sappia come farla, al limite puoi sempre creare due documenti distinti, avendo cura di far corrispondere la numerazione delle pagine. Magari numeri in basso a sinistra tutto il documento che andrà a comporre la parte sinistra della tesi, in basso a destra quello che comporrà la parte destra. Poi stampi tutto e istruisci la fotocopisteria su come rilegare... :stordita:
p.s.
Ne approfitto per fare un piccolo up al mio problemino di sopra :D
Ciao ragazzi, ho un problema col Word 2010.
Ho la necessità di disporre una porzione di testo di una pagina su 2 colonne. Per farlo, di solito seleziono il testo in questione, poi vado su layout di pagina\colonne e seleziono due colonne.
Il problema sorge quando nel testo della pagina è presente una nota a piè di pagina (riferimenti\inserisci nota a piè di pagina).
Ora: se il testo che devo disporre su due colonne sta prima della nota, tutto ok.
Se sta dopo, il testo disposto su due colonne apparirà immancabilmente all'inizio della pagina successiva, creando quindi un vuoto (magari in mezzo alla pagina) che non dà proprio l'impressione di un'impaginazione professionale... :D
Pensavo fosse un problema di tipi di interruzione, cioè: invece di mettermi l'interruzione di sezione continua mi mette quella di pagina, ma attivando la visualizzazione dei caratteri non stampabili (home\comando "mostra tutto") pare tutto in regola.
La differenza è davvero la posizione del testo da incolonnare rispetto alla nota: se sta prima si comporta normalmente, se sta dopo (anche se la nota è alla prima riga della pagina), scala di una pagina.
Con Open Office invece non si riscontra tale problema.
Anche a voi fa così? Soluzioni?
elenamissing
13-06-2012, 23:24
Se non spunta fuori nessuno che sappia come farla, al limite puoi sempre creare due documenti distinti, avendo cura di far corrispondere la numerazione delle pagine. Magari numeri in basso a sinistra tutto il documento che andrà a comporre la parte sinistra della tesi, in basso a destra quello che comporrà la parte destra. Poi stampi tutto e istruisci la fotocopisteria su come rilegare...
Ci avevo pensato ma poi non vorrei trovarmi con una tesi stampata male sicuramente da pagare... preferisco fare tutto da me e poi farla stampare e basta! ...se solo ci fosse un modo!
maumau138
14-06-2012, 09:23
Ciao ragazzi, ho un problema col Word 2010.
Ho la necessità di disporre una porzione di testo di una pagina su 2 colonne. Per farlo, di solito seleziono il testo in questione, poi vado su layout di pagina\colonne e seleziono due colonne.
Il problema sorge quando nel testo della pagina è presente una nota a piè di pagina (riferimenti\inserisci nota a piè di pagina).
Ora: se il testo che devo disporre su due colonne sta prima della nota, tutto ok.
Se sta dopo, il testo disposto su due colonne apparirà immancabilmente all'inizio della pagina successiva, creando quindi un vuoto (magari in mezzo alla pagina) che non dà proprio l'impressione di un'impaginazione professionale... :D
Pensavo fosse un problema di tipi di interruzione, cioè: invece di mettermi l'interruzione di sezione continua mi mette quella di pagina, ma attivando la visualizzazione dei caratteri non stampabili (home\comando "mostra tutto") pare tutto in regola.
La differenza è davvero la posizione del testo da incolonnare rispetto alla nota: se sta prima si comporta normalmente, se sta dopo (anche se la nota è alla prima riga della pagina), scala di una pagina.
Con Open Office invece non si riscontra tale problema.
Anche a voi fa così? Soluzioni?
A me succede il contrario, se provo a riprodurre il tuo problema il testo va alla pagina successiva se il testo da mettere in colonne è precedente alla nota e include il rimando alla nota stessa. In realtà in questo caso Word si comporta correttamente in quanto con il testo in più colonne ogni nota viene messa sotto la colonna dove c'è il richiamo. Nel tuo caso la nota è alla fine di un testo posto su più colonne, subito dopo il testo è disposto su un unica colonna, e quindi viene portato su una nuova pagina.
Il problema si risolve in due modi.
Nel caso in cui tutto il testo vada su due colonne, porta prima il tutto su due colonne e dopo inserisci le note (in questo caso sarebbe meglio scrivere direttamente su due colonne).
Nel caso tu voglia avere il testo prima della nota su due colonne e quello dopo su una, seleziona il numeretto della nota, vai su opzioni note e in posizione, invece di avere "fondo pagina" seleziona "sotto il testo".
maumau138
14-06-2012, 09:34
Ciao!
Sto scrivendo la tesi di laurea e dato che faccio una tesi in traduzione devo scrivere il testo in lingua originale a fronte e nella pagina accanto lo stesso testo tradotto... il problema è che sia la pagina di sinistra che quella di sinistra devono riportare lo stesso numero, quindi dovrei numerare tipo 1, 1, 2, 2, 3, 3... cosa che farei anche manualmente, ma se solo provo a cambiare un numero di pagina il programma mi cambia quelli dell'intero documento...
consigli? ho sia openoffice che microsoft word 2007 ma niente da fare...
è abbastanza urgente... grazie!!!
Non si può fare, in quanto due pagine diverse hanno numeri di pagina diversi, avere lo stesso numero è semplicemente sbagliato.
Quello che vuoi fare tu lo si può ottenere con un foglio A3, in modalità orizzontale, testo su due colonne, e si stampano i numeri di pagina sia a destra che a sinistra. Giocando un po con i margini si ottiene il risultato che vuoi tu.
Altrimenti su foglio A4 devi inserire a mano i numeretti, perdendo tutta la possibilità di numerazione automatica e quant'altro.
A me succede il contrario, se provo a riprodurre il tuo problema il testo va alla pagina successiva se il testo da mettere in colonne è precedente alla nota e include il rimando alla nota stessa. In realtà in questo caso Word si comporta correttamente in quanto con il testo in più colonne ogni nota viene messa sotto la colonna dove c'è il richiamo. Nel tuo caso la nota è alla fine di un testo posto su più colonne, subito dopo il testo è disposto su un unica colonna, e quindi viene portato su una nuova pagina.
Il problema si risolve in due modi.
Nel caso in cui tutto il testo vada su due colonne, porta prima il tutto su due colonne e dopo inserisci le note (in questo caso sarebbe meglio scrivere direttamente su due colonne).
Nel caso tu voglia avere il testo prima della nota su due colonne e quello dopo su una, seleziona il numeretto della nota, vai su opzioni note e in posizione, invece di avere "fondo pagina" seleziona "sotto il testo".
Nel mio caso, la nota non è alla fine di un testo posto su più colonne... cerco di spiegarmi meglio: la pagina è strutturata in modo tale che la prima metà è testo su unica colonna, la seconda metà è testo su due colonne. La nota si trova nel mezzo della prima metà (testo disposto su unica colonna).
La parte disposta su due colonne non contiene note.
Se provo a incolonnare del testo prima della nota, lo fa tranquillamente. Se incolonno del testo dopo, scala di una pagina. In teoria la logica ce l'ha: la nota, appartenendo alla porzione di pagina col layout a una colonna, è "giusto" che faccia riferimento a quella porzione di testo, pertanto se metto in colonna del testo successivo, Word "pensa bene" di piazzarmelo alla pagina seguente... ma ovviamente il risultato è parecchio antiestetico: mi trovo con la pagina scritta per la prima metà, poi vuoto fino alla fine, con in basso a sinistra la nota.
Il fatto è che Open Office lo fa tranquillamente... guarda, allego il file, così se sei tanto gentile da dargli un'occhiata sia con Office che Open Office capisci al volo di cosa parlo :)
p.s.
per visualizzare correttamente il documento avresti bisogno di due font: DiagramTTFritz e Chess Merida... se ne sei sprovvisto, la parte incolonnata verrà visualizzata male.
maumau138
14-06-2012, 11:15
Nel mio caso, la nota non è alla fine di un testo posto su più colonne... cerco di spiegarmi meglio: la pagina è strutturata in modo tale che la prima metà è testo su unica colonna, la seconda metà è testo su due colonne. La nota si trova nel mezzo della prima metà (testo disposto su unica colonna).
La parte disposta su due colonne non contiene note.
Se provo a incolonnare del testo prima della nota, lo fa tranquillamente. Se incolonno del testo dopo, scala di una pagina. In teoria la logica ce l'ha: la nota, appartenendo alla porzione di pagina col layout a una colonna, è "giusto" che faccia riferimento a quella porzione di testo, pertanto se metto in colonna del testo successivo, Word "pensa bene" di piazzarmelo alla pagina seguente... ma ovviamente il risultato è parecchio antiestetico: mi trovo con la pagina scritta per la prima metà, poi vuoto fino alla fine, con in basso a sinistra la nota.
Il fatto è che Open Office lo fa tranquillamente... guarda, allego il file, così se sei tanto gentile da dargli un'occhiata sia con Office che Open Office capisci al volo di cosa parlo :)
Converti la nota a piè di pagina in una nota di chiusura, ti viene spostata alla fine della sezione, con word credo sia un pelo impossibile farlo con le note a piè di pagina.
Converti la nota a piè di pagina in una nota di chiusura, ti viene spostata alla fine della sezione, con word credo sia un pelo impossibile farlo con le note a piè di pagina.
Eh... già avevo provato ad utilizzare la nota di chiusura anziché a piè di pagina, ma posso scegliere di metterle solo a fine documento oppure, come hai detto, a fine sezione. In quest'ultimo caso, la nota si piazza praticamente in mezzo la pagina, appunto alla fine della sezione di pagina a una colonna.
Il file che ho postato è solo un estratto, il documento in realtà continua un altro paio di pagine, quindi non posso neanche piazzare la nota a fine documento.
Alla fine alla copisteria servono solo i pdf, quindi vado tranquillo di Open Office per quelle pagine, però il fatto che con Open Office si possa fare e con Word no... è un po' irritante insomma :D
maumau138
14-06-2012, 12:38
Eh... già avevo provato ad utilizzare la nota di chiusura anziché a piè di pagina, ma posso scegliere di metterle solo a fine documento oppure, come hai detto, a fine sezione. In quest'ultimo caso, la nota si piazza praticamente in mezzo la pagina, appunto alla fine della sezione di pagina a una colonna.
Il file che ho postato è solo un estratto, il documento in realtà continua un altro paio di pagine, quindi non posso neanche piazzare la nota a fine documento.
Alla fine alla copisteria servono solo i pdf, quindi vado tranquillo di Open Office per quelle pagine, però il fatto che con Open Office si possa fare e con Word no... è un po' irritante insomma :D
Mi sa che è la cosa migliore.
elenamissing
14-06-2012, 14:11
Altrimenti su foglio A4 devi inserire a mano i numeretti, perdendo tutta la possibilità di numerazione automatica e quant'altro.
non capisco, ho provato a mano ma mi cambia la numerazione di tutte le pagine... c'è un modo per far sì che non cambi?
maumau138
14-06-2012, 15:51
non capisco, ho provato a mano ma mi cambia la numerazione di tutte le pagine... c'è un modo per far sì che non cambi?
Allora, ci ho pensato un po, e mi è venuta una cosa soddisfacente.
Bisogna inserire il seguente codice campo nel piè di pagina.
{ IF{=MOD({ PAGE };2})= 0 "{={ PAGE }/2}" "{=({PAGE}+1)/2}"}
maumau138
14-06-2012, 19:45
Eh... già avevo provato ad utilizzare la nota di chiusura anziché a piè di pagina, ma posso scegliere di metterle solo a fine documento oppure, come hai detto, a fine sezione. In quest'ultimo caso, la nota si piazza praticamente in mezzo la pagina, appunto alla fine della sezione di pagina a una colonna.
Il file che ho postato è solo un estratto, il documento in realtà continua un altro paio di pagine, quindi non posso neanche piazzare la nota a fine documento.
Alla fine alla copisteria servono solo i pdf, quindi vado tranquillo di Open Office per quelle pagine, però il fatto che con Open Office si possa fare e con Word no... è un po' irritante insomma :D
E già che c'ero ho trovato un workaround per il tuo problema.
In pratica:
1) Si elimina la nota a piè di pagina
2) Dopo l'interruzione di sezione dopo il testo a due colonne si inserisce la finta nota
3) Il numeretto della nota è ottenuto con un nuovo elenco numerato
4) Il riferimento incrociato nel testo si ottiene rimandando ad un segnalibro creato nel numero dell'elenco.
5) Ulteriori note a piè di pagina possono seguire la numerazione data in precedenza selezionando "continua numerazione", oppure cominciare da un numero a piacere.
Esempio:
82779
P.S. Nel tuo caso suggerirei di passare a LaTeX, la gestione di una pagina come la tua è enormemente semplificata.
E già che c'ero ho trovato un workaround per il tuo problema.
In pratica:
1) Si elimina la nota a piè di pagina
2) Dopo l'interruzione di sezione dopo il testo a due colonne si inserisce la finta nota
3) Il numeretto della nota è ottenuto con un nuovo elenco numerato
4) Il riferimento incrociato nel testo si ottiene rimandando ad un segnalibro creato nel numero dell'elenco.
5) Ulteriori note a piè di pagina possono seguire la numerazione data in precedenza selezionando "continua numerazione", oppure cominciare da un numero a piacere.
Esempio:
82779
P.S. Nel tuo caso suggerirei di passare a LaTeX, la gestione di una pagina come la tua è enormemente semplificata.
Cavolo... mica c'avevo pensato a farla finta... e poi ingegnoso il modo in cui si ottiene il riferimento!
Bravo! E grazie :mano:
maumau138
14-06-2012, 21:16
Cavolo... mica c'avevo pensato a farla finta... e poi ingegnoso il modo in cui si ottiene il riferimento!
Bravo! E grazie :mano:
Il metodo per il riferimento l'ho preso pari pari dai suggerimenti per numerare le equazioni, comunque prego :mano:.
Salve ragazzi, ho bisogno di una mano, avrei necessità di scrivere un documento e che alcune parti di questo venissero riportate automaticamente in un altro documento.
Ad esempio:
Documento 1 Io sto scrivendo sul "forum di hwupgrade" .....
Documento 2 oggi ho visitato il "forum di hwupgrade"
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Salve ragazzi, ho bisogno di una mano, avrei necessità di scrivere un documento e che alcune parti di questo venissero riportate automaticamente in un altro documento.
Ad esempio:
Documento 1 Io sto scrivendo sul "forum di hwupgrade" .....
Documento 2 oggi ho visitato il "forum di hwupgrade"
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Penso tu possa ottenere il risultato voluto tramite i campi della stampa unione.
Inizia una stampa unione (Lettere\Inizia stampa unione\creazione guidata stampa unione...) e segui i passi della creazione guidata. Dovrai creare un elenco di destinatari fittizi, tanti quante sono le copie del documento che ti servono, ed infine potrai inserire dei campi uguali in tutte le copie. Un esempio di campo è «FormulaApertura»: compilando il valore di quel campo, otterrai ciò che hai compilato in tutti i campi «FormulaApertura» di tutte le copie del documento. :)
Penso tu possa ottenere il risultato voluto tramite i campi della stampa unione.
Inizia una stampa unione (Lettere\Inizia stampa unione\creazione guidata stampa unione...) e segui i passi della creazione guidata. Dovrai creare un elenco di destinatari fittizi, tanti quante sono le copie del documento che ti servono, ed infine potrai inserire dei campi uguali in tutte le copie. Un esempio di campo è «FormulaApertura»: compilando il valore di quel campo, otterrai ciò che hai compilato in tutti i campi «FormulaApertura» di tutte le copie del documento. :)
Grazie ci provo.
La creazione di moduli invece non mi permetterebbe di farlo?
Grazie ci provo.
La creazione di moduli invece non mi permetterebbe di farlo?
Non lo so, mi hai fatto scoprire tu ora l'esistenza della scheda "sviluppo":D
Ci sto smanettando un po' ora, ma non mi sembra si possano inserire campi con funzionalità congeniali al tuo scopo. Magari mi sbaglio.
filyterzo
25-06-2012, 22:21
Salve.
Come da titolo volevo sapere se esiste un modo per inserire il numero totale di pagine, con riferimento alla sola sezione e non esteso a tutto il documento.
Una volta creata la sezione, riesco a far cominciare dalla seconda pagina, nell'intestazione, la numerazione dal numero uno.
Nel caso in esame:
nel documento vi sono in totale 11 pagine, però solo in dieci di queste voglio la numerazione, che parte dalla seconda pagina sino alla undicesima e così, quindi, strutturata:
:
Iª pagina: nessuna intestazione; (ho creato a posta la sezione per cominciare la numerazione dalla seconda pagina);
IIª pagina: nell'intestazione inserisco "1 di", clicco su "inserisci numero di pagine" e mi elabora "1 di 11";
IIª pagina: nell'intestazione inserisco "2 di", clicco su "inserisci numero di pagine" e mi elabora "2 di 11";
Adesso, giustamente, utilizzando la funzione "inserisci numeri di pagine" ne conteggia 11 in totale, ma se non considero la prima che è, ad esempio la copertina, sono 10. Però ad ottenere questo 10 come risultato non ci sono riuscito.
Nonostante la creazione della prima sezione il numero totale delle pagine comprende anche la prima, dove, comunque, non ho inserito la numerazione.
Come fare per ottenere la numerazione totale delle pagine dalla seconda in poi, escludendo dal conteggio totale la prima pagina?
In un video mostro il mio, invano, tentativo, con tre pagine:
http://www.youtube.com/watch?v=Pm_Q5FF8ZrY&feature=youtu.be
Grazie, a risentirci.
maumau138
26-06-2012, 08:22
Salve.
Come da titolo volevo sapere se esiste un modo per inserire il numero totale di pagine, con riferimento alla sola sezione e non esteso a tutto il documento.
Una volta creata la sezione, riesco a far cominciare dalla seconda pagina, nell'intestazione, la numerazione dal numero uno.
Nel caso in esame:
nel documento vi sono in totale 11 pagine, però solo in dieci di queste voglio la numerazione, che parte dalla seconda pagina sino alla undicesima e così, quindi, strutturata:
:
Iª pagina: nessuna intestazione; (ho creato a posta la sezione per cominciare la numerazione dalla seconda pagina);
IIª pagina: nell'intestazione inserisco "1 di", clicco su "inserisci numero di pagine" e mi elabora "1 di 11";
IIª pagina: nell'intestazione inserisco "2 di", clicco su "inserisci numero di pagine" e mi elabora "2 di 11";
Adesso, giustamente, utilizzando la funzione "inserisci numeri di pagine" ne conteggia 11 in totale, ma se non considero la prima che è, ad esempio la copertina, sono 10. Però ad ottenere questo 10 come risultato non ci sono riuscito.
Nonostante la creazione della prima sezione il numero totale delle pagine comprende anche la prima, dove, comunque, non ho inserito la numerazione.
Come fare per ottenere la numerazione totale delle pagine dalla seconda in poi, escludendo dal conteggio totale la prima pagina?
In un video mostro il mio, invano, tentativo, con tre pagine:
http://www.youtube.com/watch?v=Pm_Q5FF8ZrY&feature=youtu.be
Grazie, a risentirci.
Con Word 2010
1) Vai nel pié di pagina e clicca col tasto destro sul numero di pagina
2) Seleziona Attiva codici di campo
3) Il codice deve essere {PAGE} di {SECTIONPAGES}
4) Aggiorna i campi
magnagatti
02-07-2012, 08:37
Salve a tutti,
sicuramente è un problema già trattato, ho impaginato la tesi per la mia fidanzata ma mi ritrovo dei problemi con le intestazioni, abbiamo messo i nomi dei capitoli come intestazioni e va tutto bene ma mi ritrovo il nome del primo capitolo "introduzione" anche sopra al sommario e ad una pagina vuota.
Ho usato le interruzione di sezione ma non riesco ad eliminarlo.
Il secondo problema riguarda i numeri di pagina, vorrei farli partire dal sommario e non dalla prima pagina, come posso fare?
Se qualcuno avesse un pò di tempo gliene sarei infinitamente grato, anche tramite skype!
Grazie!
El Berto
02-07-2012, 12:45
Salve a tutti,
sicuramente è un problema già trattato, ho impaginato la tesi per la mia fidanzata ma mi ritrovo dei problemi con le intestazioni, abbiamo messo i nomi dei capitoli come intestazioni e va tutto bene ma mi ritrovo il nome del primo capitolo "introduzione" anche sopra al sommario e ad una pagina vuota.
Ho usato le interruzione di sezione ma non riesco ad eliminarlo.
Il secondo problema riguarda i numeri di pagina, vorrei farli partire dal sommario e non dalla prima pagina, come posso fare?
Se qualcuno avesse un pò di tempo gliene sarei infinitamente grato, anche tramite skype!
Grazie!
Non mi è chiaro cosa intendi.....
Comunque la cosa più facile è cambiare fisanzata e trovarne una che abbia già dato la tesi.
Per la numerazione guarda qui (funziona anche su Word 2003):
Presta particolare attenzione a "IMPORTANTE" del punto 5.
http://office.microsoft.com/it-it/word-help/numerazione-diversa-delle-pagine-in-sezioni-differenti-HA101832542.aspx
El Berto
02-07-2012, 12:53
Magari qualcuno può aiutarmi nella numerazione delle figure.
Quando numero delle figure posso fare la numerazione generale:
Figura.1, Figura.2, ..... Figura.n
oppure in base alla numerazione del capitolo:
Figura 1.1 Figura 1.2, Figura1.3,...... e ripartire dal secondo capitolo Figura2.1, Figura2.2, .....
Nella mia tesi ho la necessità di realizzare la numerazione in base anche ai paragrafi:
Figura 1.1.1.1, Figura 1.1.1.2, Figura 1.1.1.3.....
Figura 1.1.2.1, Figura 1.1.2.2
Al limite il prefisso 1.1.1 e 1.1.2 lo metto io, ma poi lo corregge automaticamente....
maumau138
02-07-2012, 14:48
Magari qualcuno può aiutarmi nella numerazione delle figure.
Quando numero delle figure posso fare la numerazione generale:
Figura.1, Figura.2, ..... Figura.n
oppure in base alla numerazione del capitolo:
Figura 1.1 Figura 1.2, Figura1.3,...... e ripartire dal secondo capitolo Figura2.1, Figura2.2, .....
Nella mia tesi ho la necessità di realizzare la numerazione in base anche ai paragrafi:
Figura 1.1.1.1, Figura 1.1.1.2, Figura 1.1.1.3.....
Figura 1.1.2.1, Figura 1.1.2.2
Al limite il prefisso 1.1.1 e 1.1.2 lo metto io, ma poi lo corregge automaticamente....
Quando inserisci la didascalia, vai su numerazione, seleziona includi capitolo, e nel menu a tendina scegli lo stile del titolo del paragrafo. Ad esempio nel caso più semplice avrai Titolo1 come stile dei capitoli, Titolo 2 come stile dei paragrafi e Titolo 3 come stile dei sottoparagrafi.
Per avere una numerazione del tipo Titolo1.Titolo2.Titolo3.numerofigura dovrai selezionare nel menu a tendina lo stile Titolo3.
El Berto
02-07-2012, 15:35
Capitolo 1 Sistema operativo Windows [stile titolo 1]
1.1 Introduzione [stile titolo 2]
1.2 Storia del PC [stile titolo 2]
(Figura A)
1.2.1 Evoluzione nel tempo
(Figura B)
...
(Figura C)
1.2.2 Stato dell'arte
(Figura D)
Allora, gli elenchi 1, 1.1, 1.2, 1.2.1, etc. li mette in automatico con il relativo stile titolo (Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3).
Le didascalie dovrebbero essere queste (in teoria):
Figura A = Figura 1.2.1
Figura B = Figura 1.2.1.1
Figura C = Figura 1.2.1.2
Figura D = Figura 1.2.2.1
Se però inserisco nelle didascalie la numerazione "Titolo 2" o "Titolo 3", mi vengono automaticamente aggiornate TUTTE le didascalie nello stile "Titolo 2" o "Titolo 3".
In pratica non riesco a inserire qualcuna secondo "Stile Titolo 2" e altre secondo "Stile Titolo 3".
maumau138
02-07-2012, 16:01
Capitolo 1 Sistema operativo Windows [stile titolo 1]
1.1 Introduzione [stile titolo 2]
1.2 Storia del PC [stile titolo 2]
(Figura A)
1.2.1 Evoluzione nel tempo
(Figura B)
...
(Figura C)
1.2.2 Stato dell'arte
(Figura D)
Allora, gli elenchi 1, 1.1, 1.2, 1.2.1, etc. li mette in automatico con il relativo stile titolo (Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3).
Le didascalie dovrebbero essere queste (in teoria):
Figura A = Figura 1.2.1
Figura B = Figura 1.2.1.1
Figura C = Figura 1.2.1.2
Figura D = Figura 1.2.2.1
Se però inserisco nelle didascalie la numerazione "Titolo 2" o "Titolo 3", mi vengono automaticamente aggiornate TUTTE le didascalie nello stile "Titolo 2" o "Titolo 3".
In pratica non riesco a inserire qualcuna secondo "Stile Titolo 2" e altre secondo "Stile Titolo 3".
Mi sembra logico, visto che la figura A si trova nella sezione 1.2.0. Risolvi con i codici di campo. Inserisci le didascalie utilizzando il livello più basso, dopodiché clicca con il tasto destro sul numero della Figura A e seleziona modifica campo. Nella scheda proprietà campo selezioni lo Stile opportuno (in questo caso Titolo 2) e clicca su OK. Ripeti su tutte le figure nei paragrafi di livello più alto. Ti consiglio di farlo dopo aver inserito tutte le didascalie, in quanto ogni nuovo inserimento sovrascriverà le impostazioni che hai modificato, tuttavia il formato sarà mantenuto anche con gli aggiornamenti di campo.
avevo già chiesto qualcosa di simile, molto tempo fa, ma il mio problema è questo: ho un documento di testo che ha diversi paragrafi (migliaia) e ognuno di questi paragrafi è titolato. ora, il testo dei paragrafi è in courier new e ogni titolo, invece, è in times new roman. siccome dovrei cambiare la grandezza di tutti i titoli (da carattere 16 a carattere 18), ma farlo manualmente per ogni titolo, sono migliaia, è una tortura, secondo voi è possibile creare una macro che impartisca l'istruzione a word di cambiare tutto ciò che è scritto in times new roman, e solo quello scritto in times, e farlo diventare carattere 18? mi ci sto impazzendo.. chi è che potrebbe saperlo se è possibile?
...secondo voi è possibile creare una macro che impartisca l'istruzione a word di cambiare tutto ciò che è scritto in times new roman, e solo quello scritto in times, e farlo diventare carattere 18?
Il modo più semplice è usare la funzione "Trova e sostituisci".
Dopo aver premuto il pulsante "Altro" (per far comparire le "Opzioni di ricerca" avanzate), imposta in "Trova" il carattere Times New Roman (e magari la dimensione 16) e in "Sostituisci" la dimensione 18.
A quel punto farà tutto Word.
Prima di procedere, salva una copia del documento: quella funzione è molto potente… e, prima di ottenere il risultato desiderato, probabilmente dovrai fare qualche prova (per prenderci la mano). ;)
ti ringrazio per il suggerimento, Toucan, era una cosa a cui non avevo pensato ;)
il problema è che i miei titoli sono del tipo Paragrafo 1, Paragrafo 2, Paragrafo 3 e così via.. quindi se provo a sotituire indicando soltanto il tipo di font e la grandezza, ma lasciando vuoto lo spazio della parola da sostiuire, non mi trova niente, se metto invece la parola Paragrafo, mi restano esclusi i numeri e sono al punto di partenza a quel punto, perché dovrei andare a sostiuire poi manualmente ogni numero..
spero di essermi spiegato..
EDITO per precisare che, leggendo queste indicazioni dal sito ufficiale di Office, sembrerebbe che lo spazio nella casella Trova può essere lasciato libero se si deve intervenire solo sulla formattazione del testo, tipo, appunto come nel mio caso, la grandezza del carattere.. e allora non capisco perchè a me non funziona..
È possibile cercare e sostituire oppure rimuovere la formattazione dei caratteri. È ad esempio possibile cercare una parola o una frase specifica e cambiarne il colore del carattere oppure cercare una formattazione specifica, quale il grassetto, e sostituirla con un'altra.
Nel gruppo Modifica della scheda Home fare clic su Sostituisci.
Se il pulsante Formato non è visibile, fare clic su Altro.
Per cercare testo con formattazione specifica, digitare il testo desiderato nella casella Trova. Per cercare solo la formattazione, lasciare vuota la casella.
Fare clic su Formato e quindi selezionare i formati che si desidera trovare e sostituire.
Fare clic nella casella Sostituisci con, fare clic su Formato e quindi selezionare i formati di sostituzione.
Nota Se si desidera sostituire anche il testo, digitare il testo di sostituzione nella casella Sostituisci con.
Per trovare e sostituire singolarmente ogni istanza della formattazione specificata, fare clic su Trova successivo e quindi su Sostituisci. Per sostituire tutte le istanze della formattazione specificata, fare clic su Sostituisci tutto.
a questo punto mi chideo dove sbaglio.. :stordita:
EDITO per dire che ci sono riuscito!!! :D grazie Toucan! l'errore nasceva dal fatto che avevo formattato precedentemente il testo e ogni titolo aveva uno stile, quindi invece del nome del carattere, e cioè Times New Roman, dovevo mettere come tipo carattere +Titolo e la sostituzione generale e andata a buon fine.
EDITO per precisare che, leggendo queste indicazioni dal sito ufficiale di Office, sembrerebbe che lo spazio nella casella Trova può essere lasciato libero se si deve intervenire solo sulla formattazione del testo, tipo, appunto come nel mio caso, la grandezza del carattere.. e allora non capisco perchè a me non funziona..
Confermo.
Se lasci in bianco la casellina "Trova", il comando agirà solo sulla formattazione (che è proprio quello che vuoi!).
Questa funzione è molto utile proprio per questi casi!! ;)
Cerca di capire perché a te non funziona. Probabilmente stai sbagliando qualcosa.
Prova ad inserire solo il carattere Times New Roman in "Trova"… e vedi se ora ti funziona.
Confermo.
Se lasci in bianco la casellina "Trova", il comando agirà solo sulla formattazione (che è proprio quello che vuoi!).
Questa funzione è molto utile proprio per questi casi!! ;)
Cerca di capire perché a te non funziona. Probabilmente stai sbagliando qualcosa.
Prova ad inserire solo il carattere Times New Roman in "Trova"… e vedi se ora ti funziona.
Toucan, ho risolto finalmente!
EDITO per dire che ci sono riuscito!!! :D grazie Toucan! l'errore nasceva dal fatto che avevo formattato precedentemente il testo e ogni titolo aveva uno stile, quindi invece del nome del carattere, e cioè Times New Roman, dovevo mettere come tipo carattere +Titolo e la sostituzione generale è andata a buon fine.
grazie ancora dell'aiuto! ;)
Toucan, ho risolto finalmente!
Ottimo!! :) ;)
Diablos83
11-07-2012, 07:29
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con word 2010. Lunedì in ufficio mi sono creato un'etichetta per didascalia personalizzata: al posto di Figura ho messo Figure.
Sul computer di casa lunedì sera nessun problema così come nemmeno martedì in ufficio.
Portando nuovamente il documento a casa martedì sera la didascalia personalizzata non c'è più...Qualcuno saprebbe il motivo?
+Benito+
19-07-2012, 13:42
Ho il correttore automatico che improvvisamente di default è in inglese, e anche se seleziono dal menu a tendina italiano, torna inglese, mentre se seleziono un'altra lingua come francese o tedesco, lo mantiene. Word 2003. Ma che cazzo. Questa mi è nuova.
Diobrando_21
25-07-2012, 15:35
ciao ragazzi devo lavorare con un
documento creato con office 2003 sul
nuovo pc che monta office 2010 solo
che salta tutto il layout. Come faccio a
mantenere l'originale? Tenete
presente che ho già provato a convertire il doc in formato 2010
spuntando l'opzione "mantieni la
compatibilità" ma non ha funzionato.
Confido in voi per un aiuto, grazie.
Non è un problema di formato… è invece il solito problema per cui, passando da una versione all'altra di MS Office, alcuni documenti possono subire "deformazioni del layout" (per fortuna si solito non gravi).
Purtroppo non c'è una soluzione universale (o meglio io non la conosco).
A volte le cose migliorano cambiando il formato (direttamente nell'Office più vecchio)… ma non c'è nessuna certezza.
Si può anche provare a passare per LibreOffice (senza aspettarsi troppo).
In ogni caso sono solo tentativi…
Nei casi "peggiori", conviene aggiustare manualmente il documento (soprattutto se il passaggio alla nuova versione di Office è definitivo).
Di solito però i documenti in formato .doc prodotti da Word 2003 (se non troppo complessi) vengono letti abbastanza bene da Word 2010 (senza necessità di modificare il formato originario). :mbe:
Diobrando_21
27-07-2012, 08:39
Non è un problema di formato… è invece il solito problema per cui, passando da una versione all'altra di MS Office, alcuni documenti possono subire "deformazioni del layout" (per fortuna si solito non gravi).
Purtroppo non c'è una soluzione universale (o meglio io non la conosco).
A volte le cose migliorano cambiando il formato (direttamente nell'Office più vecchio)… ma non c'è nessuna certezza.
Si può anche provare a passare per LibreOffice (senza aspettarsi troppo).
In ogni caso sono solo tentativi…
Nei casi "peggiori", conviene aggiustare manualmente il documento (soprattutto se il passaggio alla nuova versione di Office è definitivo).
Di solito però i documenti in formato .doc prodotti da Word 2003 (se non troppo complessi) vengono letti abbastanza bene da Word 2010 (senza necessità di modificare il formato originario). :mbe:
Risolto con libreoffice. Grazie, sei un grande ;-)
Jeremy01
31-07-2012, 11:23
dovrei copiare una lista di nomi (si tratta di alimenti) in word ma la lista mi occupa una piccola colonna su ogni foglio con un inutile impiego di troppi fogli dei quali la maggior parte della superfice resta bianca: è possibile copiarli "incolonnati" di modo che su ogni foglio la lista procederà ad esempio su 3-4 colonne occupando la maggior parte del foglio ( e di conseguenza utilizzando anche un minor numero di fogli complessivi) ??
dovrei copiare una lista di nomi (si tratta di alimenti) in word ma la lista mi occupa una piccola colonna su ogni foglio con un inutile impiego di troppi fogli dei quali la maggior parte della superfice resta bianca: è possibile copiarli "incolonnati" di modo che su ogni foglio la lista procederà ad esempio su 3-4 colonne occupando la maggior parte del foglio ( e di conseguenza utilizzando anche un minor numero di fogli complessivi) ??
Vai in "Layout di pagina/Imposta pagina/Colonne", dove potrai scegliere il numero di colonne. :)
Giovannino60
16-08-2012, 11:28
Non riesco ad andare a capo in una tabella in word 2007.
Il mio problema è questo:
1) ho inserito tabella in word 2007;
2) in una cella ho scritto un testo;
3) a sinistra il testo inizia incollonato a destra normalmente;
4) invece a destra non va a capo e quindi ad esempio la parola essenzialmente, si vede solo un pezzo essenz e il resto è dietro alla riga verticale.
5) in pratica il testo a destra non va a capo.
Allego immagine.
http://img52.imageshack.us/img52/182...trotabella.jpg
Crondal-S
17-08-2012, 09:10
Ciao a tutti
in word 2007, ho sistemato i pulsantini secondo le mie esigenze (un mezzo lavoraccio), così:
http://www.xtremeshack.com/immagine/t170929_word2007salvareimp.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/170929_word2007salvareimp.jpg.html)
Ora, come faccio a ritrovarmeli in questa stessa maniera, in caso di reinstallazione?
In rete ho letto una cifra di roba (cambiare cose nel registro, file normaldotm ecc) ma no ho capito granchè, oltretutto non so se effettivamente sia possibile.
Mi aiutate per favore?
:help:
ps. uso windows xp sp3
Crondal-S
25-08-2012, 21:45
Andiamo su, un'anima pia che sappia darmi un paio di diritte, ci capisco men che zero!!! :coffee:
serbring
11-09-2012, 14:14
ho appena installato office 2010 e non mi compaiono le sottolineature rosse degli errori ortografici, eppure sul libricino in basso di fianco al conteggio delle parole, non c'è il segno di disabilita il controllo grammaticale. Qualsiasi consiglio è ben accetto
^Klaudio^
01-10-2012, 13:42
Ciao ragazzi, la mia è una richiesta probabilmente semplice avendo la conoscenza del caso, io purtroppo ho iniziato da pochissimo ad utilizzare programmi come Word e Acrobat e non riesco a venirne a capo.
Stò progettando un listino con Word per la vendita di alcuni prodotti per poi convertirlo in .pdf e renderlo compilabile, fin quì nessun problema, quello che non riesco a fare è rendere determinati campi di testo "visibili" ad Acrobat in modo che trovi da solo i moduli quando faccio Moduli>Modifica.
http://i.imgur.com/0gOpq.jpg
Ho provato a inserire nel quadrato rosso il modulo Legacy "casella di modifica" oppure quello ActiveX ma Acrobat non lo rileva come modulo.
Per ora l'unico modo che ho trovato è stato creare ogni modulo singolarmente in Acrobat, onestamente oltre a risultare troppo lungo come tempistica risulta anche non molto preciso.
C'è un modo per rendere questa procedura automatica?
Uso Word 2010 e Acrobat Pro.
^Klaudio^
02-10-2012, 09:36
nessuno sa aiutarmi? please è una cosa abbastanza urgente :help:
^Klaudio^
03-10-2012, 19:18
vi facevo più ferrati, delusione :mbe:
86alessio86
10-10-2012, 11:27
Salve atutti,vorrei sapere come posso inserire il piè di pagina in pagine specifiche.Ad esempio pagina 16 pagina 24 pagina 33,con office 2007.Non ricordo proprio
Grazie mille!
blingbling
13-10-2012, 14:15
Salve atutti,vorrei sapere come posso inserire il piè di pagina in pagine specifiche.Ad esempio pagina 16 pagina 24 pagina 33,con office 2007.Non ricordo proprio
Grazie mille!
devi dividere il documento in sezioni, in modo da poterne mettere diversi per ogni sezione. layout di pagina, interruzioni, pagina successiva
86alessio86
14-10-2012, 15:32
Grazie mille riproverò!perchè il piè di pagina lo inserisce però ad una si e ad una no..mi sembravca di ricordare llayout di pagina, interruzioni,continua
blingbling
14-10-2012, 15:43
Io uso sempre succesiva, poi per metterlo in una si e una no basta che lo metti diverso per pagine pari e dispari
Padre Maronno
14-10-2012, 21:05
uso word 2010 ho una esigenza non sò se si può fare con word ma ci provo.
Vorrei impostare dei campi di testo fissi ed accanto dei punlsanti che inseriscano del testo ulteriore, mi spiego meglio, nel campo testo posso inserire testo liberamente, esempio: cane, gatto, cavallo poi devo configurare vari pulsanti affinchè mi diano un "output" personalizzato con del semplice testo oppure aggiungendo dell'altro testo esempio un tag o del codice html [.CODE]cane, gatto, cavallo[./CODE] in rosso è il codice aggiuntivo generato dal pulsante. Ovviamente poi dovrei mettere un pulsante ulteriore che mi generi un nuovo doc comprensivo del testo e del relativo codice aggiunto dai vari pulsanti attivati.
Si può fare con word2010 quali strumenti devo usare?
Spero di aver reso l'idea.
Ciao
creando il sommario del mio documento (limitato a titolo 1, 2 e 3) il primo titolo rimane senza numero di pagina in vista in quanto non si conforma alla dimensione della pagina.
C'è qualche impostazione per risolvere il problema?
LA visualizzazione è la seguente:
Titolo1 ......................................................................
Titolo 2 ............................. pag. 11
Titolo 3 ........................ pag. 22
frankyboy
14-11-2012, 20:56
ciao a tutti, possiedo un netbook asus con installato office starter 2010. quando voglio aprire un documento word, all'avvio esce il messaggio "è' in corso il download della caratteristica necessaria..." e il programma crasha. non vorrei dover riformattare tutto, cè un altra soluzione?
patrick40
21-11-2012, 16:39
Ciao a tutti, ho un problema nell'inserimento di un'immagine come sfondo in un documento Word.
Vorrei che l'immagine si estendesse esattamente e completamente sull'intera pagina A4 , bordi compresi.
Se nei comandi vado in:
Layout di pagina - Colore pagina - Effetti di riempimento, Scheda "immagine" e da qui inserisco il file, questo non copre tutta la pagina, ma sul foglio se ne vede solo una parte (quella superiore sinistra, la parte diagonale destra bassa non è visibile) oppure Word replica più immagini, fino a coprire il foglio A4 (se l'immagine è più piccola).
Io vorrei che - quasiasi immagine io metta, venga stretchata automaticamente a tutto il foglio, è possibile?
(Preciso che la casella "Blocca proporzione immagine" nella scheda di inseirmento file non è spuntabile).
Davvero mille grazie a chi mi aiuterà
@patrick40
Sicuramente si può farlo tramite apposita "procedura automatica" inserendo l'immagine come "sfondo".
Io però non so come farlo. :mbe:
Una "procedura artigianale" per ottenere un risultato analogo è questa:
clicca su "Inserisci/Immagini", poi seleziona l'immagine
clic destro sull'immagine inserita, poi premi "Testo a capo/Dietro al testo"
clic destro sull'immagine inserita, poi premi "Dimensioni e posizione", scheda "Posizione", poi come "allineamento orizzontale" seleziona "a sinistra rispetto a pagina", poi come "allineamento verticale" seleziona "superiore rispetto a pagina"… poi vai nella scheda "Dimensione" e deseleziona "Rispetta proporzioni", poi imposta le dimensioni della tua pagina (se A4, devi mettere 29,70 cm per l'altezza e 21 cm per la larghezza)
Il metodo è un po' rozzo, ma funziona. ;)
Come già detto, sono convinto che esista anche una "procedura automatica" per impostare l'immagine come sfondo estendendola all'intera pagina: se qualcuno la conosce, speriamo che la indichi!!
patrick40
21-11-2012, 17:49
@patrick40
Sicuramente si può farlo tramite apposita "procedura automatica" inserendo l'immagine come "sfondo".
Io però non so come farlo. :mbe:
Una "procedura artigianale" per ottenere un risultato analogo è questa:
clicca su "Inserisci/Immagini", poi seleziona l'immagine
clic destro sull'immagine inserita, poi premi "Testo a capo/Dietro al testo"
clic destro sull'immagine inserita, poi premi "Dimensioni e posizione", scheda "Posizione", poi come "allineamento orizzontale" seleziona "a sinistra rispetto a pagina", poi come "allineamento verticale" seleziona "superiore rispetto a pagina"… poi vai nella scheda "Dimensione" e deseleziona "Rispetta proporzioni", poi imposta le dimensioni della tua pagina (se A4, devi mettere 29,70 cm per l'altezza e 21 cm per la larghezza)
Il metodo è un po' rozzo, ma funziona. ;)
Come già detto, sono convinto che esista anche una "procedura automatica" per impostare l'immagine come sfondo estendendola all'intera pagina: se qualcuno la conosce, speriamo che la indichi!!
Ti ringrazio per la dritta; purtroppo le voci sono un po' diverse (forse hai una versione diversa di Word) e non so se ho fatto tutto bene... forse sì. Il problema è che in questo modo - se ho capito bene - devo ripetere la procedura (che non è proprio velocissima) per tutte le pagine! Mi verrà un crampo.... magari se c'è una soluzione più rapida... sennò fra qualche giorno mi rassegno e comincio... sigh.
Ti ringrazio per la dritta; purtroppo le voci sono un po' diverse (forse hai una versione diversa di Word) e non so se ho fatto tutto bene... forse sì. Il problema è che in questo modo - se ho capito bene - devo ripetere la procedura (che non è proprio velocissima) per tutte le pagine! Mi verrà un crampo.... magari se c'è una soluzione più rapida... sennò fra qualche giorno mi rassegno e comincio... sigh.
Io sto usando Word 2013: più o meno le voci dovrebbero essere le stesse di Word 2007 (magari cambia qualche termine).
La procedura (effettivamente è un po' scomoda… ma purtroppo non ne conosco altre) la devi comunque effettuare solo una volta: una volta creata la prima pagina, la puoi copiare su tutte le pagine successive (senza dover rifare tutto).
Se poi quella pagina ti servirà ancora, puoi salvarla per usi futuri (magari come modello).
patrick40
21-11-2012, 18:30
una volta creata la prima pagina, la puoi copiare su tutte le pagine successive (senza dover rifare tutto).
.
Ah, meno male! Ho provato, e in effetti con il copia/incolla si riesce... vabbè, se non esce niente di meglio mi faccio un 150 copia/incolla!!!
Grazie, era una cosa per me importante, e l'importante è che ci sia almeno un metodo da poter usare!
:D
Grazie, era una cosa per me importante, e l'importante è che ci sia almeno un metodo da poter usare!
Figurati… sono contento se ti sono stato utile (almeno in parte). ;)
Se scopri un metodo "migliore" (sono infatti convinto che debba esistere… è impossibile che non ci abbiano pensato!), magari indicalo. :)
P.S.
Con Writer di LibreOffice/OpenOffice la cosa è possibile: la procedura non è completamente "automatica", ma è comunque abbastanza semplice.
Se la cosa ti interessa, ti indico come fare.
patrick40
22-11-2012, 08:03
Figurati… sono contento se ti sono stato utile (almeno in parte). ;)
Se scopri un metodo "migliore" (sono infatti convinto che debba esistere… è impossibile che non ci abbiano pensato!), magari indicalo. :)
P.S.
Con Writer di LibreOffice/OpenOffice la cosa è possibile: la procedura non è completamente "automatica", ma è comunque abbastanza semplice.
Se la cosa ti interessa, ti indico come fare.
Mah... sono perplesso, installare un nuovo software solo per quello... devo farlo solo una volta, e per un file di 150/160 pagine... la scadenza è natale, quindi ho un mese abbondante.... ce la posso fare anche con il metodo da te gentilmente indicato... Certo anche a me piacerebbe sapere un metodo più veloce con Word.. ha tante funzioni. molte iper-avanzate e quello che cerco io non mi sembra poi la fine del mondo, oltre che essere una cosa che può capitare di voler/dover usare.... Bill, questa volta hai toppato! :D
Grazie ancora, comunque! L'importante è riuscirci! :)
VegetaSSJ5
23-11-2012, 17:53
DOMANDINA
Come posso cercare in un documento tutti i riferimenti incrociati che ho inserito? Vorrei cercarli e assegnargli uno stile personalizzato...
Edit: dimenticavo... Word 2010
qualcuno per caso sa spiegarmi epr quale assurdo motivo se faccio un sommario in un documento word, edizione office 2010, usando la funzione sommario, le voci del sommario mi escono in maiuscolo e non c'è modo di scrivere in minuscolo? :confused: :muro:
Ho guardato nei post vecchi, ma o non ho trovato la risposta alla domanda, o semplicemente non c'è.
Ho un documento word di una 60ina di pagine....in realtà queste pagine sono riempite per un terzo, massimo metà, e volevo compattare il tutto per poi stampare (visto che massimo saranno 20 pagine piene).
Non riesco a capire come si fa...se uso il tasto scift per fare tutto il lavoro manualmente, comunque la pagina sotto non mi passa sopra, non so se mi spiego.
In ogni caso ci sarà sicuramente un metodo molto più veloce, che io purtroppo disconosco.....grazie!
Quercio
Il problema è risolto, ma non ho capito come mai....ho installato office07 e con il tasto canc adesso funziona.
Avete idea di che tipo di problema potesse impedirmelo precedentemente? Ho controllato le varie opzioni anche di formattazione e non ho notato niente di strano....giusto curiosità se dovesse risuccedere...
Grazie
Alemar04
05-12-2012, 13:31
Ciao a tutti,
volevo chiedere come riuscire a riaprire un file che da il seguente errore:
Impossibile aprire il file a causa di problemi del contenuto
ho trovato la seguente guida: http://grafinforma3d.wordpress.com/2...-document-xml/
vorrei capire se dovrei procedere ad utilizzare questa guida nel computer dove fisicamente è stato utilizzato il file oppure basta avere il file e procedere con la guida.
Avete altre idee per risolvere il problema?
Devastator III
05-12-2012, 15:54
Buonasera a tutti.
Ho da poco installato Office 2010, e avevo una domanda sulla visualizzazione dei file con Word.
In pratica quando apro un documento, invece di farmi vedere la pagina al centro dello schermo, la mette a sinistra, e devo zoomare manualmente per far si che la pagina venga messa al centro.
Non c'è un modo per impostare di default la visualizzazione centrata?
Grazie in anticipo.
serbring
05-12-2012, 17:55
é possibile inserire su word 2010 un'immagine con un collegamento ad un file in modo tale che se cambio il file, mi ritrovo su word l'immagine già aggiornata, senza dover inserirla di nuovo e ridimensionarla?
papillon56
06-12-2012, 17:38
Ho tra le mani un pc con installato Office 2007
Aprendo Word si trova questo "cursore" ¶ (se si chiama così??) o simbolo o come cavolo si chiama.. che non c'è mai stato
Prima per indicare il punto di inizio scrittura c'era "|"
Come posso togliere sto coso e tornare all'originale??
Vedi immagine che si capisce meglio di come lo so spiegare:D
Grazie
Ho tra le mani un pc con installato Office 2007
Aprendo Word si trova questo "cursore" ¶ (se si chiama così??) o simbolo o come cavolo si chiama.. che non c'è mai stato
Prima per indicare il punto di inizio scrittura c'era "|"
Come posso togliere sto coso e tornare all'originale??
Vedi immagine che si capisce meglio di come lo so spiegare:D
Grazie
Devi solo andare sull'icona "Mostra tutto" che si trova vicino a quella di AZ "Ordina alfabeticamente" e premerla con il mouse, vedrai che andrà via.
Mario
papillon56
06-12-2012, 21:52
Devi solo andare sull'icona "Mostra tutto" che si trova vicino a quella di AZ "Ordina alfabeticamente" e premerla con il mouse, vedrai che andrà via.
Mario
Thanks!! :)
ShadowMan
07-12-2012, 16:56
Qualcuno sa dirmi se è possibile e nel caso come fare a modificare il layout di un smartart?
Nel mio caso voglio inserire uno smartart processo a cerchi crescenti ma le voci sono troppe per essere leggibili in A4.
Come faccio a far capire a word di continuare sotto l'aggiunta di componenti invece che sulla stella linea?
Word fa questo: O - O - O - O - O ...
Io voglio:
O - O - O
O - O ...
ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema quando apro world 2010
qualsiasi file io apra o che apra direttamente world mi esce il messaggio:
la funzione che si sta tentando di eseguire contiene macro o contenuti che richiedono il supporto del linguaggio macro. al momento dell'installazione del software si è scelto di non installare i controlli o il supporto per le macro
il fatto è che ha sempre funzionato bene e comunque me lo fa senza aprire nessun file quindi cosa centrano le macro ?
cosa può essere ?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.