View Full Version : Nokia N73 - [Thread Ufficiale]
Ciao a tutti...
Dopo un aggiornamento non andato particolarmente bene (è squillato il cell mentre stava per iniziare) il mio n73 ha iniziato a dar problemi tipo "memoria messaggi piena" fino a quando all'improvviso s'è spento senza piu voler ripartire.
Sapete dirmi se c'è la possibilità di riesumarlo utilizzando qualche programma particolare?
Grazie ;)
Qualcuno sa postarmi i parametri di configurazione per le mail sul Nokia N73?
Io come parametri ad oggi ho 338xxxxxxx@tim.it password che uso sul sito TIM
server posta in arrivo : box.posta.tim.it
uscita : mail.posta.tim.it
Punto di accesso IBOX
Tutte le volte che tento di mandare mail mi dice verificare configurazione
Grazie
Ciao, devi controllare le impostazioni GPRS le trovi sul menu -> strumenti -> impostazioni -> connessione -> punti di accesso. Quindi devi creare un nuovo punto di accesso -> usa impostazioni predefinite e quindi sulle impostazioni inserisci:
nome connessione: Web Tim oppure EMAILTIM
tipo di trasporto dati: GPRS
nome punto di accesso: ibox.tim.it
nomeutente: quello registrato sul sito tim, solitamente il numero di telefono
richiesta psw: no
psw: quella registrata sul sito tim
autenticazione: normale
home page: lasciare vuoto
Poi andare su opzioni -> impostazioni avanzate
Lasciare tutti i campi vuoti tranne:
indirizzo server proxy: o lasciarlo vuoto o inserire 195.120.29.30
numero porta proxy: o lasciare vuoto o inserire il valore 80
Consiglio di lasciar vuoto e modificare solo nel caso non funzioni
Da qui premere 3 volte indietro e selezionare GPRS, quindi selezionare "su richiesta" e nel punto di accesso inserire quello appena creato.
Salvare ed uscire.
Dopodiche devi impostare la parte email. Vai su menu -> messaggi -> opzioni -> impostazioni -> email e quindi creare una nuova casella con i seguenti parametri:
nome casella: quello che vuoi tu
punto di accesso in uso: quello GPRS appena creato
proprio indirizzo email: il tuo indirizzo completo
server posta in uscita: mail.posta.tim.it
invia messaggio: immediato
invia copia a sè: si
includi firma: no
nome utente: l'userid usata per registrarsi sul sito tim, solitamente il numero di cell
psw: quella usata per registrarsi sul sito tim
server email in arrivo: box.posta.tim.it
tipo casella email: pop3
protezione: disattivata
account protetto: disattivato
Salva ed esci.
Ricordati di selezionare la casella email e selezionare opzioni-> connetti per ricevere le email.
Prova.
Ciao a tutti...
Dopo un aggiornamento non andato particolarmente bene (è squillato il cell mentre stava per iniziare) il mio n73 ha iniziato a dar problemi tipo "memoria messaggi piena" fino a quando all'improvviso s'è spento senza piu voler ripartire.
Sapete dirmi se c'è la possibilità di riesumarlo utilizzando qualche programma particolare?
Grazie ;)
beh così di primo acchito ti direi di rifare l'aggiornamento firmware (se ti lascia) o di formattare il cell con deep reset (backuppando prima tutto ovviamente)
beh così di primo acchito ti direi di rifare l'aggiornamento firmware (se ti lascia) o di formattare il cell con deep reset (backuppando prima tutto ovviamente)
Il problema e' che non si accende... :/
Grave Digger
20-11-2010, 13:15
ciao ragazzi,mi iscrivo in questo thread per chiedervi lumi circa questo bel cellulare...!
dunque,devo sbrandizzare un N73 TIM per portarlo alla versione Music Edition,cosa è necessario fare???nessuna delle procedure che ho trovato in rete parrebbe funzionare.....boh!!!
tornando a noi,ho Vista 64 premium con installato OVI suite 2.2,la procedura di sbrandizzazione verrà effettuata con il cellulare in modalità offline :)
grazie ciao ciao ;)
mesnerone
18-12-2010, 19:25
Scusate ho un problema con una cuffia bluetooth appena acquistata (Nokia bh 505), a volte funziona regolarmente,
altre volte, pur essendo connessa (e funzionando i comandi sulla cuffia per far partire, fermare, i vari mp3) l'audio continua ad uscire dal telefono :muro: :muro: :muro:
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie 1000
megthebest
18-12-2010, 20:06
Scusate ho un problema con una cuffia bluetooth appena acquistata (Nokia bh 505), a volte funziona regolarmente,
altre volte, pur essendo connessa (e funzionando i comandi sulla cuffia per far partire, fermare, i vari mp3) l'audio continua ad uscire dal telefono :muro: :muro: :muro:
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie 1000
firmware del cell aggiornato?
ricordo che solo con le ultime versioni di firmware il bt 2.0 adp era supportato correttamente
mesnerone
19-12-2010, 07:21
software v 4.0812.4.0.1
non l'ho mai aggiornato da quando l'ho comprato
ieri sera ho fatto delle prove accendendo prima le cuffie poi attivando il bluetooth sul cellulare e sembra funzionare, continuo con le prove e se risolvo in questo modo lo segnalo in questo post (se qualcun'altro dovesse avere lo stesso problema)
Grazie
siburbane
04-01-2011, 18:39
software v 4.0812.4.0.1
non l'ho mai aggiornato da quando l'ho comprato
ieri sera ho fatto delle prove accendendo prima le cuffie poi attivando il bluetooth sul cellulare e sembra funzionare, continuo con le prove e se risolvo in questo modo lo segnalo in questo post (se qualcun'altro dovesse avere lo stesso problema)
Grazie
Anch'io ho questa versione di firmware, so che è presente una versione più recente ma che ha provocato problemi, conviene fare l'aggiornamento?
megthebest
04-01-2011, 19:17
Anch'io ho questa versione di firmware, so che è presente una versione più recente ma che ha provocato problemi, conviene fare l'aggiornamento?
tra quella e l'ultima le differenze sono minime e non porta miglioramenti evidenti..
direi di tenersi il cell così com'è...e sperare che duri il più a lungo possibile (parlo del joypad e della batteria).
Intanto il mio dopo 4 anni e 5 mesi di utilizzo ancora va alla grande :sperem:
ho "soltanto" dovuto:
cambiare batteria perchè l'originale era gonfia dopo 3 anni e non teneva + la carica, la sostituta cinese ha durato pochi mesi..poi un amco mi ha dato un n73 fuso dal quale ho preso la batteria quasi nuova di zecca!!!
cambiare il joypad al 3° anno
cambiare cover perchè la grigia originale era irriconoscibile..
ora ho un n73 defunto eventualmente da cannibalizzare per prenderne i pezzi di eventuali sostituzioni o rotture:stordita:
littlemau
04-01-2011, 20:06
3 anni e 4 mesi di vita. Tutto ok e tutto original (firmware compreso, brand tim, :rolleyes: ). Batteria ancora "miracolosamente" long lasting. :D La custodia "TI(X)ME" deve, in qualche modo, aver protetto il fragile joypad. ;)
Salve ragazzi,
Sono in procinto di cambiare cellulare...oramai si trovano in commercio perlopiù cellulari touch-screen e io col touch non mi trovo per nulla :D
Mi serve un telefono che possa navigare in internet con opera e con un buon sistema operativo sotto la fascia dei 100€ (di nuovi di che mi attirano non ne ho trovati)...e la scelta è ricaduta sull N73
L'ho trovato usato in un negozio a 70€ in ottime condizioni, che dite può andare? è ancora valido?
Grazie
P.s:la navigazione internet è un dettaglio...la funzione principale sono i TASTI :D
Grave Digger
05-01-2011, 16:55
Salve ragazzi,
Sono in procinto di cambiare cellulare...oramai si trovano in commercio perlopiù cellulari touch-screen e io col touch non mi trovo per nulla :D
Mi serve un telefono che possa navigare in internet con opera e con un buon sistema operativo sotto la fascia dei 100€ (di nuovi di che mi attirano non ne ho trovati)...e la scelta è ricaduta sull N73
L'ho trovato usato in un negozio a 70€ in ottime condizioni, che dite può andare? è ancora valido?
Grazie
P.s:la navigazione internet è un dettaglio...la funzione principale sono i TASTI :D
ciao,se ti può interessare ne ho uno come nuovo,mai caduto,no graffi,joypad ok,con 50 ore circa di telefonate,75 euro spedito nei suoi imballi originali ;)
littlemau
05-01-2011, 17:08
70 euro non sono comunque pochi. Ti danno una sorta di "garanzia"? Perchè penso si possa trovare anche a meno.
se vuoi 1 consiglio, vai su 1 più veloce tipo nokia 6120 (che non è serie N)
Ha però la fotocamera + scaruta.
Altrimenti di cell nuovi trovi il nokia C5
littlemau
31-01-2011, 15:36
Ultimamente la batteria del mio buon N73 sta perdendo colpi. Avete esperienze positive con qualche tipo di batteria acquistata online? Sulla baya vendono apparentemente il modello originale nokia. Visto il buon lavoro che ha fatto la mia sarei orientato a riconfermarla. Meglio altri modelli compatibili? Gradita qualsiasi esperienza (positiva o negativa, così scarto) in merito! ;)
Ultimamente la batteria del mio buon N73 sta perdendo colpi.
batteria da 11 euro comprata al supermercato... 2 anni fa! e va ancora benissimo... :)
_MrROBY_
31-01-2011, 17:56
Ragazzi un saluto a tutti voi che come me siete fieri possessori di Nokia N73
Scrivo qui per porgervi una domanda:
Visto che il firmware del mio N73, ovvero V 3.0638.0.0.1, è molto vecchio, oggi ho deciso di aggiornarlo seguendo le vostre direttive.
Metto Nokia Software Updater... collego via USB l'N73... tento l'aggiornamento... ed esce scritto "Il modello di dispositivo non è supportato da Nokia Software Updater".
Come mai non riesco ad aggiornarlo?
_MrROBY_
31-01-2011, 18:08
Ad esempio, utilizzando un ricevitore GPS bluetooth assieme a Sport tracker in modalità running:
1) registra la distanza esatta percorsa e i tempi parziali e progressivi ogni km (min/km);
2) disegna un grafico velcità vs distanza;
3) disegna un grafico velcità vs dislivello;
4) visualizza altri tipi di grafici;
5) permette di vedere la traccia dell'allenamento (senza mappa sottostante);
6) permette di esportare la traccia in formato .kml per vedere il percorso su Google Earth (da PC);
7) permette di esportare la traccia in altri formati tra cui .csv (per altre elaborazioni in Excel)
Ci sono poi le modalità come walking, cycling, skiing, o altri tipi di sport da impostare.
Da provare.
;)
Scusa ma si paga un abbonamento, il traffico generato o qualcosa del genere per utilizzarlo?
littlemau
31-01-2011, 20:20
batteria da 11 euro comprata al supermercato... 2 anni fa! e va ancora benissimo... :)
Immagino batteria non originale...marca?
Scusa ma si paga un abbonamento, il traffico generato o qualcosa del genere per utilizzarlo?
Tutto gratis. Non c'è connessione dati. Fa tutto il gps con NST.
Immagino batteria non originale...marca?
SAS... mai sentita! :D
ma credo cmq che tutte le compatibili siano simili...
_MrROBY_
01-02-2011, 18:33
Ragazzi un saluto a tutti voi che come me siete fieri possessori di Nokia N73
Scrivo qui per porgervi una domanda:
Visto che il firmware del mio N73, ovvero V 3.0638.0.0.1, è molto vecchio, oggi ho deciso di aggiornarlo seguendo le vostre direttive.
Metto Nokia Software Updater... collego via USB l'N73... tento l'aggiornamento... ed esce scritto "Il modello di dispositivo non è supportato da Nokia Software Updater".
Come mai non riesco ad aggiornarlo?
up, chiedo aiuto, non voglio portarlo in assistenza :help:
up, chiedo aiuto, non voglio portarlo in assistenza :help:
scusa l'ho fatto talmente tanto tempo fa che non me lo ricordo...
tu che n73 hai? brand/no brand/music edition? oppure vuoi usare nemesis?
_MrROBY_
02-02-2011, 06:44
scusa l'ho fatto talmente tanto tempo fa che non me lo ricordo...
tu che n73 hai? brand/no brand/music edition? oppure vuoi usare nemesis?
non so cosa sia nemesis
comunque il mio n73 è brandizzato vodafone, non è music edition...
spero che qualcuno possa aiutarmi :(
littlemau
03-02-2011, 09:14
Hai provato a verificare l'effettiva presenza di aggiornamenti per il tuo product code?
http://www.nokia.it/supporto/software/aggiornamento-del-software/verifica-il-software
_MrROBY_
03-02-2011, 12:22
versione attuale sul n73: 3.0638.0.0.1
ultima versione su nokia.it: 4.0812.4.0.1
:help:
ho installato Nokia Ovi Suite per provare in un altro modo ma dice sempre
Nokia N73
Connessione in corso...
Mi sono rotto... è 1 ora che aspetto!
Snake156
20-02-2011, 10:04
ciao ragazzi,
mi sapreste dire se c'è un modo per velocizzare e rendere più reattivo l'n73?
anche per quanto concerne l'accensione
littlemau
20-02-2011, 11:41
Lasciate ogni speranza voi che... ;)
Hai provato a cambiar procio? :asd:
Ciao ragazzi, purtroppo da qualche tempo il mio N73 si spegne senza motivo...ho letto un pò in giro che è un problema di hardware, batteria e contatti non sono la causa di questi blackout improvvisi...
A qualcuno di voi è capitato per caso?
Snake156
21-02-2011, 07:10
Lasciate ogni speranza voi che... ;)
Hai provato a cambiar procio? :asd:
si, ma nonnn è compatibile con gli ultimi i7 :D
invece, per aggiornare il firm come posso fare?
littlemau
21-02-2011, 07:54
invece, per aggiornare il firm come posso fare?
Nokia pc suite o ovi suite. :)
_MrROBY_
22-02-2011, 06:48
versione attuale sul n73: 3.0638.0.0.1
ultima versione su nokia.it: 4.0812.4.0.1
:help:
ho installato Nokia Ovi Suite per provare in un altro modo ma dice sempre
Nokia N73
Connessione in corso...
Mi sono rotto... è 1 ora che aspetto!
odio autoquotarmi, ma è veramentegiunto il momento di aggiornare la versione sul Nokia N73.
Cosa devo fare a questo punto? Aiutatemi :help:
Saluti
Snake156
22-02-2011, 06:55
ok, grazie mille.
un'ultima cosa, avete qualche bel programmino da installare da consigliarmi?
littlemau
22-02-2011, 10:49
odio autoquotarmi, ma è veramentegiunto il momento di aggiornare la versione sul Nokia N73.
Cosa devo fare a questo punto? Aiutatemi :help:
Saluti
Che tipo di connessione utilizzi? Le hai provate tutte?
ok, grazie mille.
un'ultima cosa, avete qualche bel programmino da installare da consigliarmi?
Mi viene in mente subito "rotateme" (che sopperisce alla mancanza di un accelerometro). A suo tempo una dei primi programmi che installai fu un navigatore (da associare ad un'antenna gps esterna). Consiglio sempre in accoppiata all'antenna gps Nokia Sport Tracker (se ami tenere traccia dei tuoi percorsi escursionistici/ciclistici...ecc.). ;)
_MrROBY_
22-02-2011, 14:22
Ho provato via USB e Bluetooth...eccome che le ho provate tutte :mc:
sto sclerando come un pazzo che non posso aggiornare il N73!
Mi da errore di connessione che ho il firewall che lo blocca, quando invece è sbloccatissimo! Oppure l'Ovistore non è raggiungibile... sti...
Non ho sbagliato nessun passo seguendo i vostri consigli ma sto nokia non ne vuole sapere di aggiornarsi!
P.S. un'altra cosa, per caso c'è un modo per navigare da cellulare tramite bluetooth collegato al portatile a sua volta collegato a internet via LAN?
Vi semplifico
NOKIA N73 <-bluetooth-> PORTATILE <-ethernet-> MODEM <-internet
littlemau
22-02-2011, 15:08
Per la connessione non saprei cosa dirti. Mai avuto problemi di sorta ne con USB ne via bluetooth (ma per un aggiornamento firmware è caldamente auspicabile l'utilizzo della sola connessione USB). Riesci a collegare il cell in modalità "dati" semplice (cioè facendo riconoscere la memoria contenuta nel cell come una semplice memoria di massa)?
Quanto all'aggiornamento...è motivato da qualche problema del cell? Io ho il tuo stesso firmware e non ho sentito mai l'esigenza di aggiornamento (a parte la speranza di una "velocizzazione" della reattività del cell). Purtroppo per il mio tim ME non è mai giunto nessun aggiornamento fw.
Quanto alla tua ultima richiesta...ricordo di si. Un po' complessa ma è fattibile. Se mi viene in mente il programmino che permette tutto ciò te lo posto.
EDIT: trovato. Cerca Gnubox googlando. Ti si aprirà un mondo. ;)
Snake156
23-02-2011, 07:11
Quanto all'aggiornamento...è motivato da qualche problema del cell? Io ho il tuo stesso firmware e non ho sentito mai l'esigenza di aggiornamento (a parte la speranza di una "velocizzazione" della reattività del cell). Purtroppo per il mio tim ME non è mai giunto nessun aggiornamento fw.
e si è velocizzato?
Mi viene in mente subito "rotateme" (che sopperisce alla mancanza di un accelerometro). A suo tempo una dei primi programmi che installai fu un navigatore (da associare ad un'antenna gps esterna). Consiglio sempre in accoppiata all'antenna gps Nokia Sport Tracker (se ami tenere traccia dei tuoi percorsi escursionistici/ciclistici...ecc.). ;)
sbaglio o rotatame porta un consumo superiore della batteria?
discorso mappe, si deve prendere un'antenna esterna?ma funziona bene come gps?
gnubox ti apre un mondo e poi ti sbatte la porta in faccia! :D
a parte gli scherzi, bisogna pregare che tutto vada al primo colpo se no veramente ci puoi stare settimane a configurarlo! :muro:
cmq io sono possessore di un N73 originariamente brandizzato tim... non so se si possa dire ma mi pare che il cell sia talmente vecchio ormai che sdoganerei la sbrandizzazione se mi è concesso (se non lo è ditemelo al volo che cancello tutto! :doh: ):
con il software Nemesis si può cambiare il product code del cell installando poi il firmware che si vuole, magari potrebbe risolvere i problemi di aggiornamento che incontrate...
littlemau
23-02-2011, 10:00
e si è velocizzato?
Se non ricordo male, se s'è velocizzato, per coloro che hanno potuto usufruire di fw aggiornati, la differenza non è stata così evidente da renderlo "tutto un altro telefono". Attenderei una testimonianza da chi ha sperimentato la cosa.
sbaglio o rotatame porta un consumo superiore della batteria?
Può essere, ma non tale da far si che me ne sia reso conto. :)
E, a mio avviso, le situazioni che portano ad utilizzarlo non sono così frequenti. E' comunque un "Plus" a cui non riesco a rinunciare.
discorso mappe, si deve prendere un'antenna esterna?ma funziona bene come gps?
Le antennine esterne sono ottime (personalmente mi sono trovato benissimo con le royaltek). Rispetto all' N82 in mio possesso, che ce l'ha integrato, ha il vantaggio che non incide sulla batteria del cell stesso (con gran vantaggio di autonomia). E' però un oggetto in più che ti devi portare appresso.
...magari potrebbe risolvere i problemi di aggiornamento che incontrate...
Non ho problemi di aggiornamento. Ribadisco che non ne sento l'esigenza...a meno che qualcuno non mi dica che con i fw più recenti i tempi di accensione del cell si siano dimezzati. :D
Non ho problemi di aggiornamento. Ribadisco che non ne sento l'esigenza...a meno che qualcuno non mi dica che con i fw più recenti i tempi di accensione del cell si siano dimezzati. :D
ahahaha! assolutamente no ovviamente! :D
mi riferivo più a _MrROBY_ che i problemi li ha... ;)
_MrROBY_
23-02-2011, 14:05
modalità "Archivio di massa" ON
Nessuna memory card disponibile. Impossibile attivare la modalità Archivio di massa.
Vado su Nokia Ovi Suite: nessun dispositivo connesso
modalità "Archivio di massa" OFF
Riprovo modalità Bluetooth e USB
Provo ad aggiornare il firmware... dice: NOKIA OVI SUITE OCCUPATA! :mbe:
Non so più come fare per aggiornare il mio N73... voglio aggiornarlo perchè l'ho confrontato con uno di una persona, è molto meno reattivo nei comandi e nel multimedia (foto-video-musica) e nei messaggi.
Certe volte si impalla... schermo fisso per alcuni secondi (non scherziamo... a volte per arrivare ai video o alle foto ci metto 1 minuto massimo).
L'ho pure riportato a impostazioni di fabbrica, ma niente!
Sinceramente questo messaggio "NOKIA OVI SUITE OCCUPATA" mi ha rotto i m.....!
Passando a GnuBOX ho provato a installarlo sul telefonino ma mi dà diversi errori, in poche parole non riesco a installarlo! Credetemi li ho provati in tutti i modi! Sarà qualcosa che c'entri con i certificati sicuramente :mbe:
In poche parole il N73 è un telefonino con i "connotati"... ma non si vedono!
Sinceramente questo messaggio "NOKIA OVI SUITE OCCUPATA" mi ha rotto i m.....!
scusa mi sono un po' perso... avevi provato ad usare pcsuite invece di ovi? io non l'ho mai usato ovi.....
cmq via bluetooth non fare nulla, perchè mi pare che l'aggiornamento FW
sia supportato solo via USB... ma mi pare di capire che prima ancora di non riuscire ad aggiornare tu non riesca neanche a connettere pc e cell o sbaglio? :confused:
Passando a GnuBOX ho provato a installarlo sul telefonino ma mi dà diversi errori, in poche parole non riesco a installarlo! Credetemi li ho provati in tutti i modi! Sarà qualcosa che c'entri con i certificati sicuramente :mbe:
io l'avevo detto che è un casino! io l'ho fatto funzionare perchè mi ci sono impuntato, ma avrò provato tutta la procedura 50 volte! :) e poi praticamente non l'ho mai usato.... :sofico:
_MrROBY_
23-02-2011, 17:23
non si tratta di usb o bluetooth perchè i trasferimenti dei files tra pc e n73 funzionano benissimo, è proprio il firmware che non ne vuole sapere niente di aggiornarsi!
littlemau
23-02-2011, 17:53
modalità "Archivio di massa" ON
Nessuna memory card disponibile. Impossibile attivare la modalità Archivio di massa.
Vado su Nokia Ovi Suite: nessun dispositivo connesso
modalità "Archivio di massa" OFF
Ma tu non hai una memory inserita? O non la riconosce?
_MrROBY_
23-02-2011, 18:16
la uso, ma non quando lo devo collegare al pc solo per aggiornare il nokia n73 :mc:
Snake156
24-02-2011, 07:39
gnubox ti apre un mondo e poi ti sbatte la porta in faccia! :D
a parte gli scherzi, bisogna pregare che tutto vada al primo colpo se no veramente ci puoi stare settimane a configurarlo! :muro:
cmq io sono possessore di un N73 originariamente brandizzato tim... non so se si possa dire ma mi pare che il cell sia talmente vecchio ormai che sdoganerei la sbrandizzazione se mi è concesso (se non lo è ditemelo al volo che cancello tutto! :doh: ):
con il software Nemesis si può cambiare il product code del cell installando poi il firmware che si vuole, magari potrebbe risolvere i problemi di aggiornamento che incontrate...
anche a me è brandizzato tim, ma ritengo inutile sbrandizzarlo visto che non si risolve nessun problema
Se non ricordo male, se s'è velocizzato, per coloro che hanno potuto usufruire di fw aggiornati, la differenza non è stata così evidente da renderlo "tutto un altro telefono". Attenderei una testimonianza da chi ha sperimentato la cosa.
Può essere, ma non tale da far si che me ne sia reso conto. :)
E, a mio avviso, le situazioni che portano ad utilizzarlo non sono così frequenti. E' comunque un "Plus" a cui non riesco a rinunciare.
Le antennine esterne sono ottime (personalmente mi sono trovato benissimo con le royaltek). Rispetto all' N82 in mio possesso, che ce l'ha integrato, ha il vantaggio che non incide sulla batteria del cell stesso (con gran vantaggio di autonomia). E' però un oggetto in più che ti devi portare appresso.
grazie mille.
sul sito nokia parlano di miglioramenti per le mappe ed il java.
ah ragazzi, sapete dirmi se esiste un programma simile a text-to-speech per il nostro cel?il text-to-speech è compatibile con l'n75
anche a me è brandizzato tim, ma ritengo inutile sbrandizzarlo visto che non si risolve nessun problema
beh io l'ho fatto un paio d'anni fa... a quel tempo usavo moltissimo il cell come lettore mp3 e il firmware dell'N73 music edition mi aveva fatto comodo (visto che comprendeva un lettore migliorato e con un equalizzatore più decente)! :D (oltre al fatto che non sopportavo tutte le "cagatine" della tim sparse per il telefono)
inoltre, sempre ai tempi, avevo letto di molti bug (anche minori) risolti dai firmware più recenti, quindi non vedo perchè non aggiornare, male non fa... soprattutto per FW molto indietro (chiaro che passare dal penultimo uscito all'ultimo non servirà un granchè)
_MrROBY_
24-02-2011, 14:01
hai provato con pcsuite?
no... dovrei provare? Non è lo stesso con Ovi Suite? :confused:
no... dovrei provare? Non è lo stesso con Ovi Suite? :confused:
non conosco ovi suite, ma in compenso non ho mai sentito che con pcsuite non si riuscisse ad aggiornare il firmware... quindi magari riesci a risolvere :)
_MrROBY_
25-02-2011, 07:44
non conosco ovi suite, ma in compenso non ho mai sentito che con pcsuite non si riuscisse ad aggiornare il firmware... quindi magari riesci a risolvere :)
ho provato ho installato nokia pc suite... non ho capito come devo fare per aggiornare il firmware, non c'è un tasto che dice aggiorna software :help:
ORROREEEEEEEEEEEEEEEEEE
ho letto su un sito che i N73 brandizzati VODAFONE (come il mio!) :
Nel mio caso (è per questo motivo che non posto ulteriori screen) non ci sono nuove versioni per gli N73 marchiati Vodafone e mi devo accontentare del vecchio 3.0638.0.0.1 del 30 ottobre 2006 (quasi un anno fa).
è vero? Spero di no perchè impazzirei! :muro:
ho provato ho installato nokia pc suite... non ho capito come devo fare per aggiornare il firmware, non c'è un tasto che dice aggiorna software :help:
non mi ricordo sinceramente perchè non installo pcsuite da millenni, ma mi sembra proprio che ci sia una voce (forse nel menu in alto) che parla di "aggiornamento firmware" o "aggiorna software telefono"... :what:
ma, aspetta... non c'era un programmino apposito che si chiama "nokia software updater"???
EDIT: http://www.nokia.it/supporto/software/aggiornamento-del-software
ORROREEEEEEEEEEEEEEEEEE
ho letto su un sito che i N73 brandizzati VODAFONE (come il mio!) :
è vero? Spero di no perchè impazzirei! :muro:
ehm... chi ha detto Nemesis?! :fiufiu:
megthebest
25-02-2011, 16:04
non mi ricordo sinceramente perchè non installo pcsuite da millenni, ma mi sembra proprio che ci sia una voce (forse nel menu in alto) che parla di "aggiornamento firmware" o "aggiorna software telefono"... :what:
ma, aspetta... non c'era un programmino apposito che si chiama "nokia software updater"???
EDIT: http://www.nokia.it/supporto/software/aggiornamento-del-software
ehm... chi ha detto Nemesis?! :fiufiu:
tutto giusto..
pc suite +nokia software updater funzionano bene solo con windows xp (no vista e 7).
_MrROBY_
26-02-2011, 08:43
niente da fare amici... ho provato anche in tutti i modi con Nokia PC Suite e con Nokia Software Updater, non ne vuole sapere nulla di aggiornarsi... sarà che ho acquistato un N73 cinese :D
A questo punto penso di mollare l'N73, e puntare su altro, perchè i difetti del firmware non aggiornati giorno dopo giorno mi infastidiscono sempre di più :muro:
Vi ringrazio per il supporto, più di così non si riesce ad andare avanti.
Se c'è un sistema sicuro per aggiornarlo ditemelo, non si sa mai se lo avrò ancora il Nokia N73.
Buon weekend a tutti :)
io però non ho capito... dove l'hai preso sto cell? non credo che tu l'abbia comprato nuovo in negozio, no? non penso che lo vendano ancora! :)
se l'hai preso usato e magari neanche troppo giovane che cosa ti trattiene dall'usare Nemesis, sbrandizzarlo e provare ad installare l'ultimo firmware? magari lo recuperi no?
_MrROBY_
26-02-2011, 11:29
io però non ho capito... dove l'hai preso sto cell? non credo che tu l'abbia comprato nuovo in negozio, no? non penso che lo vendano ancora! :)
se l'hai preso usato e magari neanche troppo giovane che cosa ti trattiene dall'usare Nemesis, sbrandizzarlo e provare ad installare l'ultimo firmware? magari lo recuperi no?
Lo comprai da Trony brandizzato Vodafone per permettermi di fare le videochiamate (se prendevo altro brand, con la sim mia vodafone, non mi permettevano di fare videochiamate). E l'ho comprato nuovissimo. Si tratta del primo anno di vendita del N73. E' lì che lo comprai. Ora spulciando il forum sto imparando a fare cose che prima non sapevo fare e nemmeno mai sentite dire. Nemesis... ora vedo di che si tratta e studiarlo, perchè non vorrei sbagliare e rendere inutilizzabile il telefonino.
EDIT: visto, sembra facile, ma vorrei i consigli di qualcuno che lo abbia già provato... se uso Nemesis quale versione devo mettere al N73 che sia la migliore dal punto di vista reattivo e multimediale?
Lo comprai da Trony brandizzato Vodafone per permettermi di fare le videochiamate (se prendevo altro brand, con la sim mia vodafone, non mi permettevano di fare videochiamate). E l'ho comprato nuovissimo. Si tratta del primo anno di vendita del N73. E' lì che lo comprai. Ora spulciando il forum sto imparando a fare cose che prima non sapevo fare e nemmeno mai sentite dire. Nemesis... ora vedo di che si tratta e studiarlo, perchè non vorrei sbagliare e rendere inutilizzabile il telefonino.
EDIT: visto, sembra facile, ma vorrei i consigli di qualcuno che lo abbia già provato... se uso Nemesis quale versione devo mettere al N73 che sia la migliore dal punto di vista reattivo e multimediale?
ok ok... quel che volevo dire era semplicemente che non avendo più la garanzia puoi fare quel che vuoi! :D
Nemesis è molto semplice e, come ho scritto precedentemente, l'ho usato in prima persona... avevo scelto il product code del music edition perchè era il più recente, mi pare, e aveva il lettore mp3 migliore!
ora non ricordo esattamente la procedura da attuare, ma ricordo che ci misi un minuto a fare tutto... molto semplice e veloce... se non riesci chiedi che vado a ripassare...
non posso prendermi responsabilità sulla buona riuscita dell'operazione, anche se con un cell così vecchio direi che vale sicuramente la pena provare! ovviamente fai un backup di tutto prima di procedere...
_MrROBY_
26-02-2011, 12:07
non è che sbrandizzandolo con Nemesis perdo la possibilità di fare e ricevere videochiamate? Non vorrei trovarmi una brutta sorpresa usando Nemesis :D
:eek:
beh questo non lo so... ma credo che chiunque compri un cellulare senza nessun brand abbia gli stessi diritti di fare le videochiamate degli altri no? :confused:
al max invece di avere le impostazioni già caricate nel cell dovrai inserirle a mano... ma sul sito di qualunque operatore ci sono i parametri da inserire per videochiamate, mms, sms ecc....
eureka63
26-02-2011, 14:17
non è che sbrandizzandolo con Nemesis perdo la possibilità di fare e ricevere videochiamate? Non vorrei trovarmi una brutta sorpresa usando Nemesis :D
ma davvero fai videochiamate? è il primo che sento che va oltre la semplice prova.
Snake156
27-02-2011, 13:44
ma davvero fai videochiamate? è il primo che sento che va oltre la semplice prova.
fare le videochiamate è troppo fico :cool:
littlemau
27-02-2011, 21:11
Pardon, ma a proposito di "vieochiamate fiche"...la videocamera interna (quella da videochiamata) che risoluzione ha? Già il video con la videocamera esterna nel n73 è uno schifosissimo 352x288 a 15fps...
Si riesce a distinguere un viso? :stordita:
megthebest
27-02-2011, 21:40
Pardon, ma a proposito di "vieochiamate fiche"...la videocamera interna (quella da videochiamata) che risoluzione ha? Già il video con la videocamera esterna nel n73 è uno schifosissimo 352x288 a 15fps...
Si riesce a distinguere un viso? :stordita:
serve molta luce per avere una qualità dignitosa..
comunque da un cell del 2006 che pretendete??
da ancora le mele a molti nuovi smartphone:stordita: ;)
littlemau
28-02-2011, 08:33
comunque da un cell del 2006 che pretendete??
da ancora le mele a molti nuovi smartphone:stordita: ;)
Nulla da eccepire. La critica non voleva essere all' n73. Me lo tengo ancora stretto. Ma non mi lancerei mai a fare videochiamate con lo stesso. ;)
Snake156
01-03-2011, 07:27
Nulla da eccepire. La critica non voleva essere all' n73. Me lo tengo ancora stretto. Ma non mi lancerei mai a fare videochiamate con lo stesso. ;)
bhe certo, se vuoi fare video chiamata chiare allora meglio evitare.
Grave Digger
05-03-2011, 18:44
ragazzi ho un problema con il mio N73,mi affido a voi per trovare il bandolo della matassa ;)
in pratica ho caricato nella scheda di memoria del terminale un tot di canzoni mp3,ma al momento di assegnarle come tono ad un contatto della rubrica,mi viene segnalata una ed una sola canzone senza la possibilità di accedere al catalogo multimediale...come faccio a scegliere una canzone differente da quella che mi propina il cellulare :) ???
vorrei associare la marcia imperiale di Darth Vader al numero della mia fidanzata e non ci riesco,aiutatemi,è troppo importante :asd:
Chiedo a voi aiuto per il mio Nokia N73, dopo diversi anni la batteria durava poco e dunque ho comprato tramite internet una batteria originale (dall'Irlanda ma sembrerebbe effettivamente originale) 10 €. La batteria dura come da nuovo. Dopo qualche giorno è subentrato un problema : la ricezione "crolla" improvvisamente a 0 diverse volte, sia durante le chiamate che a cellullare a riposo. Poi riprende subito, ma la chiamata è andata..... Poi a volte mi dice scheda sim non riconosciuta, mi da pin errato.
Problemi mai avuti prima. Ho provato a mettere ad invertire la scheda con un altro cellulare ed il risultato è che la mia scheda va benissimo ed il cellulare va male anche con un altra scheda. Ho provato ad aggiornare il firmware avevo un 3.06..... ora ho messo un 4.08..... (per capirci ho aggiornato una vaersione del 2006 ad una attuale) ma il problema persiste. Che posso fare? Provo a rimettere la vecchia betteria e vedere o faccio tipo un hard reset (ho già fatto il beckup) e se si mi date il codice x l'hard reset o cosa mi consigliate, grazie 1000.
Potrebbe secondo voi essere una coincidenza la batteria e magari provo a dare una pulita ai contatti? Grazie, attendo fiducioso....
littlemau
22-03-2011, 16:05
Potrebbe. Ma mi attenderei più uno "spegnimento" (pittosto che una riduzione della ricezione) se fosse un problema di contatti.
Potrebbe. Ma mi attenderei più uno "spegnimento" (pittosto che una riduzione della ricezione) se fosse un problema di contatti.
Cosa potrebbe essere secondo te? E cosa consigli di provare? Grazie 1000
littlemau
22-03-2011, 18:07
Guarda, brancolo nel buio pure io. Il fatto che sia temporalmente successivo alla sostituzione della batteria la mette fra i sospettati. Ma quali test si possano fare, se non provando a valutare il comportamento con un'altra batteria, non saprei.
Guarda, brancolo nel buio pure io. Il fatto che sia temporalmente successivo alla sostituzione della batteria la mette fra i sospettati. Ma quali test si possano fare, se non provando a valutare il comportamento con un'altra batteria, non saprei.
Ieri sono andato da mio fratello che lavora con i chip e quindi ci capisce molto(e ci vorrebbe poco...) + di me. Mi ha fatto vedere che la nuova batteria pur dichiarata originale (e sembra tale) non è identica, è di qualche millimetro + corta per cui crea qualche problema. Mi ha messo qualche spessore, vediamo se diventa + stabile così. Grazie dell'interessamento, a presto aggiornerò... :D
webmagic
25-03-2011, 08:40
Premessa: domenica si torna all'ora legale, quindi un'ora avanti.
Appurato che il nostro N73 modifica l'ora in automatico mi sorge un dubbio sulla sveglia.;)
Se domenica mi devo alzare alle 8.30 (orario nuovo), a che ora la devo mettere?
La aggiusta lui in automatico o corro il rischio che mi sveglia alle 9.30, modificando di un'ora anche la sveglia? :mbe: :confused:
littlemau
25-03-2011, 09:06
Viene modificato solo l'orario...il resto permane invariato. ;)
In altri termini, non devi far nulla.
webmagic
27-03-2011, 19:34
Viene modificato solo l'orario...il resto permane invariato. ;)
In altri termini, non devi far nulla.
Purtroppo non è andata così...
Mi ha spostato la sveglia alle 9.30, aggiungendo 1 ora anche a quella. :mbe:
Per la cronaca N73 no brand V 4.0839.42.0.1 :fagiano:
Per fortuna ha funzionato la mia vecchia sveglia analogica! :O
littlemau
27-03-2011, 23:28
Mi ha spostato la sveglia alle 9.30, aggiungendo 1 ora anche a quella. :mbe:
Ce lo aggiungo pure io... :mbe:
Ho un brand tim ME con un vecchio 3.XXX vattelappesca.
Ieri sono andato da mio fratello che lavora con i chip e quindi ci capisce molto(e ci vorrebbe poco...) + di me. Mi ha fatto vedere che la nuova batteria pur dichiarata originale (e sembra tale) non è identica, è di qualche millimetro + corta per cui crea qualche problema. Mi ha messo qualche spessore, vediamo se diventa + stabile così. Grazie dell'interessamento, a presto aggiornerò... :D
Il problema è stato perfettamente risolto così....dopo aver messo gli spessori tutto si è perfettamente sistemato!!! :-)
alessiovic
31-03-2011, 07:28
Buongiorno ragazzi mi auguro che qualcuno di voi possa aiutarmi in pratica ho tutti in numeri sul cellulare e non riesco a copiare la rubrica nella sim.Quando vado a selezionare i nomi mi dice che la rubrica sim è piena ma in realtà non è cosi in quanto vuota (sim vodafone 128k) anche copiando uno per volta il risultato è lo stesso.
Ho provato ad aggiornare il software ma niente stesso discorso.
In attesa di un Vs aiuto vi auguro una buona giornata
Ragazzi vi chiedo il vostro aiuto per connettere via bluetooth il nokia n73 con il pc (windows 7).
Ho scaricato ovi suite per poter salvare rubrica e sms ma non riesco ad accoppiare il cellulare con il pc.
Come faccio?
In passato non ho mai avuto di questi problemi, andava che era una meraviglia!
Purtroppo ho perso il cavo usb e sono abbligato ad usare il bluetooth!
Grazie a tutti!
devil106
24-06-2011, 07:37
salve ragazzi scusate c'è un sistema per far si che gli sms che arrivano quando hai il tel spento abbiamo l'ora giusta e non l'ora di accensione del cell? Grazie
megthebest
24-06-2011, 11:02
salve ragazzi scusate c'è un sistema per far si che gli sms che arrivano quando hai il tel spento abbiamo l'ora giusta e non l'ora di accensione del cell? Grazie
no.. problema (o non problema a detta di nokia) di tutti gli N73 no brand oppure Brand con gli ultimi aggiornamenti..
che io sappia solo le versioni Tim e 3 con firmware 3.*** non avevano questo "bug"..
purtroppo dobbiamo tenercelo così..
finchè funziona (e fortunatamento il mio va come un treno dal luglio 2006) credo che sia uno dei telefoni più riusciti alla Nokia;)
tecnico75
01-09-2011, 23:08
Ho un problema con il mio N73,il
volume dell'altoparlante mi sembra
che si sia abbassato,anche se lo alzo al
massimo si sente bassissimo e se sono
in un posto rumoroso si fatica a
sentire. Chi di voi l'ha,lo usa ancora,ha notato
questo oppure è proprio basso così?
A me non sembrava.
Nel caso,come faccio a trasferire
note,sms su un N95 8GB? E'fattibile la
cosa? Grazie dell'aiuto!
mistergks
01-09-2011, 23:57
Ho un problema con il mio N73,il
volume dell'altoparlante mi sembra
che si sia abbassato,anche se lo alzo al
massimo si sente bassissimo e se sono
in un posto rumoroso si fatica a
sentire. Chi di voi l'ha,lo usa ancora,ha notato
questo oppure è proprio basso così?
A me non sembrava.
Nel caso,come faccio a trasferire
note,sms su un N95 8GB? E'fattibile la
cosa? Grazie dell'aiuto!
anche a me fa la stessa cosa! Penso vada cambiato.. A te il joystick come va?
tecnico75
02-09-2011, 09:47
A me il joystick va benissimo. Ogni tanto si blocca col BT della macchina.
Ma a te il volume prima era alto?
mistergks
02-09-2011, 10:01
A me il joystick va benissimo. Ogni tanto si blocca col BT della macchina.
Ma a te il volume prima era alto?
Io invece ho cambiato 3 joystick in due anni!ormai ci ho preso talmente la mano a cambiarli! non ti ha perso nemmeno lo scatto centrale?
Ma ti riferisci all'altoparlante della voce vero? quello per le chiamate non quello per ascoltare la musica.. se è quello si.. prima era molto piu' alto.. poi l'ho smontato per cambiare il joystick..e ho tolto quella specie di plastica nera che copre l'altoparlante..non so se è stato questo ..ma da quel momento non si è sentito piu' bene.. è quasi impossibile parlare al tel senza vivavoce.. comunque prova a vedere su internet a quanto lo vendono e lo cambi tu..basta il giravite giusto e quel telefono lo fai a pezzi! ora mi sa che me lo cambio!
megthebest
02-09-2011, 10:52
Io invece ho cambiato 3 joystick in due anni!ormai ci ho preso talmente la mano a cambiarli! non ti ha perso nemmeno lo scatto centrale?
Ma ti riferisci all'altoparlante della voce vero? quello per le chiamate non quello per ascoltare la musica.. se è quello si.. prima era molto piu' alto.. poi l'ho smontato per cambiare il joystick..e ho tolto quella specie di plastica nera che copre l'altoparlante..non so se è stato questo ..ma da quel momento non si è sentito piu' bene.. è quasi impossibile parlare al tel senza vivavoce.. comunque prova a vedere su internet a quanto lo vendono e lo cambi tu..basta il giravite giusto e quel telefono lo fai a pezzi! ora mi sa che me lo cambio!
invece io in ormai 5 anni ho sostituito il joy solo una volta a circa 2 anni..
ora andrebbe rifatta l'operazione..mi sa che lo acquisto sulla baia e faccio il cambio.. anzi ora che mi ci fate pensare ho un altro n73 da cannibalizzare ragalatomi da un conoscente perchè aveva fatto l'aggiornamento e a metà ha tolto il cavo per errore..
littlemau
02-09-2011, 12:46
Joystick perennemente "ballerino" sempre funzionale. Probabilmente la custodia protettiva, che ha impedito grossi traumi trasversali, ne ha permesso la longevità. :D
Snake156
02-09-2011, 16:42
quello dell'altoparlante credo sia un problema universale :D
quello dell'altoparlante credo sia un problema universale :D
Il telefono l'ho regalato, ma confermo: audio dell'interlocutore percepibile solo nel silenzio totale, altrimenti serve il vivavoce.
Certo che non si garantiscono le basi della telefonia....per me primo ed ultimo Nokia (anche perchè francamente fa pena anche tutto il resto del telefono).
Il telefono l'ho regalato, ma confermo: audio dell'interlocutore percepibile solo nel silenzio totale, altrimenti serve il vivavoce.
Certo che non si garantiscono le basi della telefonia....per me primo ed ultimo Nokia (anche perchè francamente fa pena anche tutto il resto del telefono).
boh non so che dire ne sono un felice possessore da un bel po' di tempo...
cell fantastico
megthebest
02-09-2011, 21:08
questo te lo potevi risparmiare.. un commento senza fondamento.. penso sia uno del cell nokia più riusciti e venduti (con symbian S60v3)..
poi che il tuo abbia o ha problemi è un altro paio di manico ma dire che fa pena (considerandolo io un cellulare futuristico nel 2006, data di commercilizzazione) è fuori luogo
5 anni e spiccioli e mai un problema di audio, auticolare, microfono..solo 1 joystick sostituito e null'altro!
ciao
Max
tecnico75
02-09-2011, 22:13
Joystick mai cambiato,stabile senza "gioco".
Anche io intendo l'altoparlante dove senti le telefonate,non quello stereo. Però non so fino a quanto convenga cambiarlo. Da smontare non so come sia,portarlo in un centro Nokia a mio avviso un 40€ te le prendono. Calcolando anche la data del telefono... Peccato perché mi spiace,va ancora molto bene a parte quel problema. Il mio è la versione Music Edition nero no brand.
Se fosse facile cambiarlo autonomamente,sarebbe bello.
tecnico75
02-09-2011, 22:23
Concordo,telefono buono,uno dei migliori Nokia.
megthebest
02-09-2011, 22:35
qui ci sono info:
come smontarlo:http://www.youtube.com/watch?v=40zbWmbCQuA
necessario:
http://repair-mobiles.com/n73-speaker-earpiece-ways-problem/
http://www.sourcingmap.com/replacement-part-loud-speaker-earpiece-for-nokia-n73-p-126720.html
http://valmall.com/View_67_1008_0_Earpiece-Speaker-Replacement-for-Nokia-n73--MPCDM-1636-.htm
questo te lo potevi risparmiare.. un commento senza fondamento.. penso sia uno del cell nokia più riusciti e venduti (con symbian S60v3)..
poi che il tuo abbia o ha problemi è un altro paio di manico ma dire che fa pena (considerandolo io un cellulare futuristico nel 2006, data di commercilizzazione) è fuori luogo
5 anni e spiccioli e mai un problema di audio, auticolare, microfono..solo 1 joystick sostituito e null'altro!
ciao
Max
Potevo risparmiarmi di scrivere le mie opinioni su un telefono che ho usato e tutt'ora uso ogni tanto? Secondo te ho scritto un commento senza fondamento se il telefono lo vedo praticamente tutti i giorni? :rolleyes:
Oltre che dell'audio in chiamata (problema che hanno in tanti, basta leggere anche qui sopra) vogliamo parlare della lentezza cronica di tale telefono? Quando arriva un sms ci mette tipo 10 secondi per aprirlo, mai visto niente del genere. E posso garantire che il telefono non è pieno di robaccia, anzi...
E' il Music Edition, ed escluderei che sia un modello difettoso visto che tali problemi sono parecchio diffusi, a quanto sembra.
Dopo aver usato (fortunatamente per poco) questo telefono, la Nokia non l'ho più considerata manco di striscio.
Snake156
03-09-2011, 11:00
senza dubbio uno dei migliori nokia e questo deve far riflettere sulla bontà dei cellulari di codesta casa.
questo è un buon cellulare ma molto lontano dalla perfezione e di poco superiore alla sufficienza (con riferimento alla platea generale), certo è indistruttibile ma ciò non basta a metterlo ai vertici della classifica.
tecnico75
03-09-2011, 21:33
Il comando vocale per comporre il
numero tramite impianto della Ford,fa
un pò pena.
Potevo risparmiarmi di scrivere le mie opinioni su un telefono che ho usato e tutt'ora uso ogni tanto? Secondo te ho scritto un commento senza fondamento se il telefono lo vedo praticamente tutti i giorni? :rolleyes:
Oltre che dell'audio in chiamata (problema che hanno in tanti, basta leggere anche qui sopra) vogliamo parlare della lentezza cronica di tale telefono? Quando arriva un sms ci mette tipo 10 secondi per aprirlo, mai visto niente del genere. E posso garantire che il telefono non è pieno di robaccia, anzi...
E' il Music Edition, ed escluderei che sia un modello difettoso visto che tali problemi sono parecchio diffusi, a quanto sembra.
Dopo aver usato (fortunatamente per poco) questo telefono, la Nokia non l'ho più considerata manco di striscio.
senza dubbio uno dei migliori nokia e questo deve far riflettere sulla bontà dei cellulari di codesta casa.
questo è un buon cellulare ma molto lontano dalla perfezione e di poco superiore alla sufficienza (con riferimento alla platea generale), certo è indistruttibile ma ciò non basta a metterlo ai vertici della classifica.
gentilmente qualcuno mi ricorda con cosa si scontrava ai tempi della sua uscita? se uno lo compra e lo usa adesso, poi si guarda in giro, è ovvio che faccia ridere.... :rolleyes:
è universalmente riconosciuto (insieme all'n70) come uno dei cellulari meglio riusciti e più versatili di quei tempi, adesso è comodo buttarci merda sopra perchè è lento... anche il mio commodore 64 era lento...
gentilmente qualcuno mi ricorda con cosa si scontrava ai tempi della sua uscita? se uno lo compra e lo usa adesso, poi si guarda in giro, è ovvio che faccia ridere.... :rolleyes:
è universalmente riconosciuto (insieme all'n70) come uno dei cellulari meglio riusciti e più versatili di quei tempi, adesso è comodo buttarci merda sopra perchè è lento... anche il mio commodore 64 era lento...
Non l'ho comprato adesso ma circa 3 anni fa: lento era e lento rimane, non è che la lentezza di un terminale vada al passo con i tempi visto che si parla di funzioni di base come aprire un sms.
Ai tempi avevo un HTC P3600 che se lo mangiava a colazione, ma l'N73 in quanto a velocità nell'uso di base era inferiore anche a qualsiasi cellulare "normale".
Che poi fosse versatile e con parecchie funzioni ok, ma se questo è stato uno dei migliori modelli Nokia....vedrò bene di tenermene alla larga :rolleyes:
Snake156
07-09-2011, 09:39
non si tratta di lanciare merda, parliamo di difetti noti anche all'epoca ma, come ho detto, resta un buon cellulare....certo non esente da critiche
Ho avuto anch'io l'N73 (è ancora lì in un cassetto) per cui posso dire qualcosa in relazione alle critiche di cui sopra.
E' vero, era un pò lento, però bisogna tener conto che a quell'epoca il cellulare doveva essere compatto e avere una durata della batteria di almeno un paio di giorni. Queste cose contavano più della velocità.
A quell'epoca nessuno stava a guardare al processore, mhz, gpu etc.. come negli smartphone di oggi.
Secondo me il suo più grave difetto era la ram troppo scarsa, meno dell'N70.
Questo impediva di usare bene il suo browser nativo, che all'epoca era uno dei migliori, meglio di quello di Windows Mobile, Palm e altri palmari e smartphone dell'apoca.
In pratica il browser era fantastico ma si piantava dopo poco per mancanza di ram.
el_pocho2008
16-02-2012, 10:29
ragazzi, ma essendo la batteria dell'n73 di 3,7 V
perchè il caricatore ha 5 V di uscita?
non la brucia cosi?
Grazie
megthebest
16-02-2012, 11:54
ragazzi, ma essendo la batteria dell'n73 di 3,7 V
perchè il caricatore ha 5 V di uscita?
non la brucia cosi?
Grazie
credo che in quel caso più che i volt conti l'intensità di corrente per la carica.
Quindi i 5V ma con 500/800 mA non fanno nessun danno alla batteria da 3.7V.
Ciao
el_pocho2008
16-02-2012, 13:35
lo posso caricare con questo?
ACP-7E (in uscita):
3.7 volt in continua / 355mA / 1,3 VA + adattatore ca-44
oppure:
cavo usb :
input dc: 5.1+0,15v
output dc: 5.2- 9.0 V
più adattatore ca-44
el_pocho2008
20-02-2012, 14:49
caricato con acp-7e mercoledì sera
Da giovedi mattina accesso qualche telefonata sms, oggi ancora 3 tacche di batteria
Ciao
paultherock
20-02-2012, 15:11
Ho avuto anch'io l'N73 (è ancora lì in un cassetto) per cui posso dire qualcosa in relazione alle critiche di cui sopra.
E' vero, era un pò lento, però bisogna tener conto che a quell'epoca il cellulare doveva essere compatto e avere una durata della batteria di almeno un paio di giorni. Queste cose contavano più della velocità.
A quell'epoca nessuno stava a guardare al processore, mhz, gpu etc.. come negli smartphone di oggi.
Secondo me il suo più grave difetto era la ram troppo scarsa, meno dell'N70.
Questo impediva di usare bene il suo browser nativo, che all'epoca era uno dei migliori, meglio di quello di Windows Mobile, Palm e altri palmari e smartphone dell'apoca.
In pratica il browser era fantastico ma si piantava dopo poco per mancanza di ram.
Concordo: hai tempi poco importava della velocità e della corsa alle performance. Contavano la stabilità del sistema, il funzionamento e le caratteritiche intrinseche. Anch'io ho avuto l'N73 sino all'ultimo cambio di cellulare e lo reputo un ottimo telefono per i suoi tempi. Ottima fotocamera (ottica Zeiss che ad oggi ha molto da insegnare anche a camere con megapixel maggiori), aggiornamenti firmware da parte di Nokia abbastanza presenti e buone funzionalità di base presenti nel telefono. Inoltre è stato il mio fido navigatore satellitare, avevo installato il Tom Tom Navigator 6 ed avevo un antenna GPS bluetooth esterna, sino all'acquisto dell'ultimo cell con GPS integrato.
Comunque l'N73 è ancora in auge a casa mia visto che l'ho dato a mio padre, che continua ad utilizzarlo tranquillamente (ho dovuto solo cambiare batteria dato che quella originale aveva perso "brillantezza").
Maverickcs76
21-02-2012, 13:14
Il mio N73 fa ancora il suo dovere, con Opera Mini e Google Maps. Batteria originale ancora in ottimo stato. :cool:
Visto che il thread è stato riportato in alto, segnalo l'ennesimo difetto di questo (per me) orrendo telefono: la batteria si è gonfiata e di conseguenza la cover non si chiude più. Altra cosa mai successa con nessun altro cellulare.
littlemau
21-02-2012, 22:53
Visto che il thread è stato riportato in alto, segnalo l'ennesimo difetto di questo (per me) orrendo telefono: la batteria si è gonfiata e di conseguenza la cover non si chiude più. Altra cosa mai successa con nessun altro cellulare.
il mio sta per compiere 5 anni, praticamente sempre accesso. Nessun problema da segnalare, ha sempre fatto il suo dovere. Ora necessita di un cambio batteria e della sostituzione del joystick...e poi avanti! a questo punto sono curioso di vedere quanto dura :)
Idem...cambiata batteria un annetto fa, per riduzione netta dell'autonomia, e ripresa nuova vita. Joystick ancora operante.
Nik4sil...sei stato sfortunato. Ma non puoi generalizzare.
megthebest
22-02-2012, 07:52
successe anche a me.. erano le batterie dei primi modelli del 2006/2007 che avevano questo difetto.
il mio ha compiuto 5 anni e mezzo pochi giorni fa.. ora vediamo se giunge indenne ai 6 anni e oltre!!
successe anche a me.. erano le batterie dei primi modelli del 2006/2007 che avevano questo difetto.
il mio ha compiuto 5 anni e mezzo pochi giorni fa.. ora vediamo se giunge indenne ai 6 anni e oltre!!
Il mio credo invece sia uno degli ultimi, è un Music Edition di 2-3 anni fa circa.
Tra lentezza generale, difetto altoparlante (molto diffuso e gravissimo) e batteria farlocca....si salva solo la fotocamera, che reputo l'unica componente decente di questo telefono.
parliamo di un telefono di 6 anni fa!!! Vi rendete conto?
Io vendetti su ebay il mio n73 a dicembre 2007 per acquistare il nokia 6120 che era in offerta!!!!
E già son passati 4 anni e già c'era sto nokia n73
littlemau
22-02-2012, 18:02
Già...lo presi 4 anni e mezzo fà (agosto 2007). L'unica cosa che m'ha indisposto è che la versione ME marchiata tim ha visto gli aggiornamenti del fw col contagocce. E l'ultimo, che risolve definitivamente qualche bug, è stato pure tolto dal download da Nokia. :rolleyes:
el_pocho2008
23-02-2012, 11:45
anche io ce l'ho da quando è uscito, brand 3
Sbrandizzato e messo ultima versione disponibile
Velocissimo, segnale che prende dapertutto e batteria che dura una settimana.
unico difetto è il display che ogni tanto rimane impressa la schermata precedente, poi si toglie
Mi hanno detto che è il chipset del display emifir (non ricordo bene che si chiama cosi) che è difettoso
Comunque non da fastidio!
lufthansa
18-01-2013, 12:37
Ciao a tutti,
volevo sapere qual'è la più recente versione di NOKIA Maps che gira correttamente (tenuto conto della scarsa RAM del ns.cell) sul N73 e da dove scaricare il pacchetto d'installazione necessario. Faccio questa domanda perchè quando collego il cell al PC via USB, NOKIA Suite mi riconosce perfettamente il cell ma non mi dà nessun aggiornamento disponibile per Maps che nel mio caso è fermo alla Rev.1.2 e non ho trovato nulla nemmeno in NOKIA Store. Viceversa, non ho nessun problema a scaricare le mappe che mi servono sempre tramite NOKIA Suite e a caricarle sulla schedina di memoria del cell.
Faccio presente che sul cell (originariamente TIM ma poi sbrandizzato dal sottoscritto nel 2008 e successivamente tenuto sempre aggiornato) è installata la più recente release del firmware disponibile su NOKIA Suite.
La cosa più fastidiosa della versione 1.2 di NOKIA Maps che ho io è che la navigazione vera e propria è a pagamento e non c'è verso (almeno io non ci sono riuscito:muro: :muro: ) per aggirare questo problema.
Come antenna GPS utilizzo quella della NOKIA (LD-4W) con la quale mi trovo benissimo.
Grazie in anticipo a coloro che riusciranno ad aiutarmi.
Qualcuno USA ancora questo telefono?
Io ce l'ho come telefono di back up ma normalmente non lo uso..
Io ce l'ho come telefono di back up ma normalmente non lo uso..
Ti ringrazio, la mia era solo una curiosità :D
daniel123
11-08-2015, 20:32
Ciao ho un problema (ennesimo) per il mio nokia n 73. Quando scrivo, a volte, si scollega da sola la sd. Mi viene detto "rimuovere la memory card solo dopo aver selezionato 'rimuovere memory card'".
Da quel che noto, spesso capita quando scrivo o premo i pulsanti inferiori della tastiera come il canc.
In realtà succede abbastanza spesso da far fatica ad usarlo.
vorrei capire qual'è la causa di questa noioso problema.
Potrebbe esser il nuovo lettore memory card (il quale già inizialmente la parte esterna di metallo non era ben attaccata alla parte plastica), oppure la cover usurata del cellulare, o qualcos'altro che non riesco a capire?
geolite30
12-08-2015, 00:25
sarà.... usurato? :D
hai riesumato un thread di cui l'ultimo post risale a 1 anno e mezzo fa.
Mi sa che sarà difficile che qualcuno ti risponda
wow n73 il telefono acquistato da me il 7 dicembre 2007 anno speciale in cui quel giorno nevicò copiosamente nel mio paese ed uscì a posta a posta ad acquistarlo (nevicata rara nel mio paese di mare).
Da allora ne ho cambiati molti.
Non credi che si possa essere usurato???
megthebest
14-08-2015, 08:08
Il mio sta ancora andando, è di luglio 2006 appena uscito e preso a 500€ :eek:
Cambiate varie cosette, dalla scheda joystick, alla tastiera, allk schermo, alla batteria, tutto a pochi € su aliexpress..
Ne ho un secondo con scheda madre rotta che uso per qualche componente..
daniel123
14-08-2015, 19:29
Beh si è usurato, ma a parte i pezzi che cadono, mi sta durando molti anni, cosa che i moderni cell se sognano... XD
Ma oltre il fatto che so che nel web ancora ci sono persone che usano questo modello e che acquista pezzi di ricambio, speravo che una persona "tecnica" potesse azzardare il motivo di questo problema.
Forse il problema compare pure nei moderni cellulari con memory card... Che so...
Insomma prima di rischiare e prendermi un altro lettore Memory card con tastiera flat senza esser sicuro che il problema sia questo, avrei voluto se qualcuno sa la causa del problema, non penso che sia una generica "usura" :read:
megthebest
14-08-2015, 20:05
Beh si è usurato, ma a parte i pezzi che cadono, mi sta durando molti anni, cosa che i moderni cell se sognano... XD
Ma oltre il fatto che so che nel web ancora ci sono persone che usano questo modello e che acquista pezzi di ricambio, speravo che una persona "tecnica" potesse azzardare il motivo di questo problema.
Forse il problema compare pure nei moderni cellulari con memory card... Che so...
Insomma prima di rischiare e prendermi un altro lettore Memory card con tastiera flat senza esser sicuro che il problema sia questo, avrei voluto se qualcuno sa la causa del problema, non penso che sia una generica "usura" :read:
Se non ti scoccia buttare 3€ e attendere 1 mese, il lettore card + flat e joystick lo trovi su aliexpress spedizione gratuita..
daniel123
14-08-2015, 23:25
si grazie, l'ho visto pure su ebay italiano, disponibile da subito...
ma il fatto è che appunto non so se il problema stia nel lettore di MC o in qualcos'altro di piu grave...
Per il resto ne ho già cambiati 2 volte la tastiera flac+leggi MC ma in precedenza non mi faceva mai questo tipo di problema, in quei casi semplicemente non leggeva piu le SD
paultherock
15-08-2015, 10:23
Il mio funziona ancora ed è un muletto in uso a mio padre come backup. Che gran telefono che era ai tempi!!!! Con una fotocamera spettacolare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.