View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck
hellkitchen
10-01-2023, 09:08
Anche io nonostante avessi un pc gaming ho giocato molto di più sulla switch. Per questo motivo ho preso la deck… ormai la switch è per le esclusive Nintendo e per i giochi che ho comunque comprato in questi anni, la deck è per tutto il resto.
Elden ring lo sto giocando al 90% su deck e anche giochi come i JRPG sono perfetti per la deck. Dragon Quest XI non lo giocavo mai sul fisso.. ora sulla deck ci sto giocando molto.
Il prossimo sarà persona 5, non appena finisco xenoblade 3 e DQ XI
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
10-01-2023, 09:15
Se non hai fatto modifiche al sistema nulla.
Che rimangono anche ritornando a condizioni di fabbrica?
AlexAlex
10-01-2023, 10:37
A parità di giochi come sono le performance tra steam os e windows?
c'erano diversi video di comparazione, però mi sa che la maggior parte sono dell'anno scorso e probabilmente ora anche i driver W11 sono più maturi.
comunque salvo esigenze specifiche per me meglio stare direttamente su Steam OS. Anche per il fatto che su linux si ha un maggior controllo su cosa sta facendo l'OS e non ci sono processi in background che fanno altro.
Volendo puoi anche mettere altre distro linux, mi pare che ne siano uscite altre con gli stessi repository di SteamOS ma senza limitazioni HW.
sì, ci sono diverse distribuzioni per hw generico per chi preferisce utilizzare una base linux differente o per chi vuole farsi il proprio sistema da gioco
AlexAlex
10-01-2023, 10:46
Forse a qualcuno con Playstation e un account sul servizio Sony interessa: https://git.sr.ht/~thestr4ng3r/chiaki
Ciuciciao
10-01-2023, 16:37
Comunque Ciuciciao se non hai esigenze particolari (tipo dualboot o installare tanti giochi) la versione da 64gb + micro SD da 512gb va alla grande comunque ;)
È vero che c'è il problema degli shaders che vanno a riempire tutta la memoria? In giro ho letto quelli con la 64 lamentarsi di questa cosa...
Comunque penso che prenderò la 64+sd512 per cominciare e poi appena trovo un SSD (attualmente il sabrent è introvabile) aggiusto e lo rendo dual boot
hellkitchen
10-01-2023, 20:31
È vero che c'è il problema degli shaders che vanno a riempire tutta la memoria? In giro ho letto quelli con la 64 lamentarsi di questa cosa...
Comunque penso che prenderò la 64+sd512 per cominciare e poi appena trovo un SSD (attualmente il sabrent è introvabile) aggiusto e lo rendo dual boot
Il problema degli shaders per la 64gb l’ho sentito anche io ma non ho approfondito.
Personalmente NON la prenderei mai. Almeno la 256gb… perché limitarsi così pesantemente su un nuovo device?
Comunque riguardo ad installare Windows sono d’accordo che convenga steam OS. Alla fine c’è sicuramente meno roba che gira in background, anche se sicuramente il fatto che i giochi non girino “nativamente” ma tramite proton può causare qualche grattacapo in più
Ho visto un video su youtube in inglese nel quale si dice che con gli ultimi aggiornamenti il problema non c'è perché il sistema effettua una "pulizia" migliore dei file non utilizzati, inoltre sempre nello stesso video si dice che valve abbia dichiarato che con futuri aggiornamenti implementerà una funzionalità per pulire il sistema da questi file non necessari. Se ritrovo il video ve lo linko.
Ad ogni modo io avevo la deck da 64gb con microsd da 512 e non ho mai avuto problemi, anche dopo 3/4 mesi di vari test, installazioni, smanettamenti vari.
Infatti anche l'altra deck che ho appena preso (spedita oggi :sofico:) è da 64gb. Quando gli ssd avranno prezzi più accessibili e saranno facilmente reperibili sicuramente farò l'upgrade. Un paio di giorni fa mi sono lasciato scappare il sabrent da 256gb a meno di 60€ su amazon, ero indeciso se prendere direttamente quello da 1tb ed è terminato
Ciuciciao
10-01-2023, 23:57
Comunque riguardo ad installare Windows sono d’accordo che convenga steam OS. Alla fine c’è sicuramente meno roba che gira in background, anche se sicuramente il fatto che i giochi non girino “nativamente” ma tramite proton può causare qualche grattacapo in più
Si alla fine si tiene Windows per quei titoli che non girano bene dall'altra parte e per utilizzare la deck come un PC normale
con gli ultimi aggiornamenti il problema non c'è perché il sistema effettua una "pulizia"
Buono a sapersi!
Quando gli ssd avranno prezzi più accessibili e saranno facilmente reperibili sicuramente farò l'upgrade. Un paio di giorni fa mi sono lasciato scappare il sabrent da 256gb a meno di 60€ su amazon, ero indeciso se prendere direttamente quello da 1tb ed è terminato
Qualcosa mi dice che questi SSD non saranno mai economici se vengono utilizzati esclusivamente su deck, ps5 e surface, speriamo non vengano presi di mira dagli scalpers...
Anche io guardavo quello da 1tb, ma non avendo ancora la deck non l'ho preso, era sovrapprezzo comunque, di listino dovrebbero stare il 256 sotto i 60, 512 su 80-90 e 1tb sui 150-160
Comunque io ho quasi tutta la libreria dei giochi sull'epic store, ci sono problemi a farli girare su deck o è uguale rispetto ad averli su steam? Diciamo anche che da parecchio gioco quasi solo a GTA online e ho letto da qualche parte che c'era qualche problemino con la versione Epic e steamos, e che con un aggiornamento era venuto fuori un bug che lo rendeva ingiocabile, per questo pensavo convenisse farlo girare direttamente su Windows
Si alla fine si tiene Windows per quei titoli che non girano bene dall'altra parte e per utilizzare la deck come un PC normale
Buono a sapersi!
Qualcosa mi dice che questi SSD non saranno mai economici se vengono utilizzati esclusivamente su deck, ps5 e surface, speriamo non vengano presi di mira dagli scalpers...
Anche io guardavo quello da 1tb, ma non avendo ancora la deck non l'ho preso, era sovrapprezzo comunque, di listino dovrebbero stare il 256 sotto i 60, 512 su 80-90 e 1tb sui 150-160
Comunque io ho quasi tutta la libreria dei giochi sull'epic store, ci sono problemi a farli girare su deck o è uguale rispetto ad averli su steam? Diciamo anche che da parecchio gioco quasi solo a GTA online e ho letto da qualche parte che c'era qualche problemino con la versione Epic e steamos, e che con un aggiornamento era venuto fuori un bug che lo rendeva ingiocabile, per questo pensavo convenisse farlo girare direttamente su Windows
Il sabrent da 1tb su amazon costava 199, secondo me ci poteva stare come prezzo considerato il periodo.
Per quanto riguarda l'epic store, scarichi heroic e fai l'accesso da là. Io così ho giocato e finito shadow of tomb raider senza nessun problema. Con gta non saprei dirti sinceramente
Ciuciciao
11-01-2023, 18:46
Il sabrent da 1tb su amazon costava 199, secondo me ci poteva stare come prezzo considerato il periodo.
Si, su amazon.it, sugli altri sta un po' meno ;)
Per quanto riguarda l'epic store, scarichi heroic e fai l'accesso da là.
A proposito di questo stavo dimenticando un'altra cosa che mi ha frenato dal preordinare la deck, è ancora valida quella regola che solo i giochi steam possono stare su SD mentre quelli da altri store devono per forza stare nella memoria interna?
A proposito di questo stavo dimenticando un'altra cosa che mi ha frenato dal preordinare la deck, è ancora valida quella regola che solo i giochi steam possono stare su SD mentre quelli da altri store devono per forza stare nella memoria interna?
Da sempre li puoi mettere dove ti pare, sul fisso ho un disco a parte solo per i giochi, basta settare il percorso di installazione dal client, che sia gog, epic, uplay è bene o male sempre la stessa procedura.
La rottura può essere solo quando formatti, ad esempio epic e origin non supportano il check dei file come steam e uplay, ma è arginabile usando un piccolo tweak per farglieli vedere comunque ed evitare di riscaricare.
Er_Laziale
12-01-2023, 11:49
Ho problema con il dock Jsaux. Ho preso il 603 e non ho avuto problemi fino alla passata settimana quando è arrivato il nuovo LG C2 55 pollici.
Da quel momento sempre schermo nero (passando per l'amplificatore) o assenza di segnale collegandolo direttamente alla porta HDMI del televisore.
Ho aggiornato il firmware del dock perché avevo letto che con gli LG avevano problemi ma non è cambiato nulla.
Suggerimenti?
avevo dato un'occhiata su amazon di altri paesi ma il prezzo era più alto. Forse solo su quello spagnolo era di qualche € inferiore
Comunque oggi mi arriva, per il momento utilizzerò una micro sd da 512gb.
Non mi sembra vero che questa volta mi sia arrivata in 4 giorni, quando per l'altra ho dovuto aspettare 6 mesi :asd:
hellkitchen
12-01-2023, 14:54
Buono a sapersi!
Si l’unica cosa che potrei fare in futuro è prendere un’altra SSD solo per Windows.
Così la deck rimane così com’è con il suo bootloader per Linux mentre Windows rimane rilegato alla SSD.
Non ne ho motivo per ora onestamente
hellkitchen
12-01-2023, 14:57
Non so dirvi quanto detesti sto maledetto Tapatalk per iPhone che rende illeggibile qualsiasi messaggio invii su questo forum.
Non gli piacciono gli apostrofi
hellkitchen
12-01-2023, 14:59
PS:
Ho alzato i preset grafici di Witcher 3 e di Elden Ring mettendo alto (a parte no hairwork su Witcher 3) e su deck girano che è una meraviglia a 30fps bloccati.
La qualità grafica su questo schermo è semplicemente incredibile.
Ciuciciao
12-01-2023, 16:05
La qualità grafica su questo schermo è semplicemente incredibile.
Riesci a leggere tranquillamente tutti i testi? (sottotitoli specialmente) ho letto parecchia gente lamentarsi di non riuscire a leggere (gli americani in realtà criticano i bezels troppo grandi per il tipo di schermo, ma secondo me sono problemi che si fanno loro)
Non mi sembra vero che questa volta mi sia arrivata in 4 giorni, quando per l'altra ho dovuto aspettare 6 mesi
Meno male, almeno ora la possono avere tutti così migliora il supporto della community, inoltre l'hanno migliorata un po' cambiando la ventola con una più silenziosa ma hanno messo degli SSD 2*4 o qualcosa del genere non ricordo, diciamo che a livello prestazionale Valve ha dichiarato che non influisce (molti però hanno scritto che consuma meno batteria a livello pratico)
a volte leggere i testi è un po un problema
sto giocando a Warhammer Chaosbane preso a 2 euro
ed a le scritte sono veramente minuscole
Sonpazzo
13-01-2023, 12:04
Niente, non riesco a installare Windows sulla 64. Mi da errore" media driver" non trovati e anche se carico i driver da usb, mi da ancora errore. Provato con varie chiavette bootabili, ma niente
Niente, non riesco a installare Windows sulla 64. Mi da errore" media driver" non trovati e anche se carico i driver da usb, mi da ancora errore. Provato con varie chiavette bootabili, ma niente
Io l'ho installato seguendo questa guida
C'è anche il link con tutti i driver
https://youtu.be/xIgde8ZTN9U
hellkitchen
13-01-2023, 20:30
Riesci a leggere tranquillamente tutti i testi? (sottotitoli specialmente) ho letto parecchia gente lamentarsi di non riuscire a leggere (gli americani in realtà criticano i bezels troppo grandi per il tipo di schermo, ma secondo me sono problemi che si fanno loro)
Meno male, almeno ora la possono avere tutti così migliora il supporto della community, inoltre l'hanno migliorata un po' cambiando la ventola con una più silenziosa ma hanno messo degli SSD 2*4 o qualcosa del genere non ricordo, diciamo che a livello prestazionale Valve ha dichiarato che non influisce (molti però hanno scritto che consuma meno batteria a livello pratico)
Sono sicuramente piccoli ma personalmente riesco a leggerli, sebbene non certo in maniera confortevole. Più nello specifico se entri nei menù vedi tutto tranquillamente, se leggi dalla UI del gioco invece non si vede molto.
Comunque in effetti sono rimasto sorpreso dal fatto che la mia ventola fosse praticamente inudibile se non in ambienti estremamente silenziosi (tipo a letto di notte) perché già mentre vedo la tv non la sento nemmeno.
Probabilmente ha una ventola diversa davvero perché dalle recensioni mi aspettavo una cosa molto più rumorosa.
Poi ero abituato al notebook gaming che quando giocavo mi muoveva tipo le lenzuola a letto :D
Se non erro rispetto ai primi stock le ventole non sono le stesse.
AlexAlex
14-01-2023, 09:35
Anche il profilo di attivazione è più tranquillo, quindi fanno meno rumore
hellkitchen
14-01-2023, 10:51
Io ieri ho giocato a Elden Ring sul divano e a letto e le ventole hanno velocità variabile anche durante il gioco, senza mai essere davvero rumorose o fastidiose.
Bloccandolo a 30fps si arriva tranquillamente alle 2,5-3 ore di gioco con il preset alto.
Francamente per il gaming a 30fps credo l’autonomia della deck sia molto superiore alla switch sui giochi pesanti. In xeno 3 infatti l’autonomia è sulle 3 ore secondo me.
Un gioco che mi uccide la batteria della deck è Witcher 3, anche a fps bloccati a 30. Penso mi faccia sulle 2 ore a memoria.
Piccolo confronto tra deck da 64gb arrivata 2 giorni fa e l'altra che mi arrivò a settembre.
Prima di tutto i tempi di attesa, l'altra ordinata a fine febbraio e arrivata a inizio settembre. Questa arrivata in 4-5 giorni.
Le custodie mi sembrano leggermente diverse, l'ultima mi pare sia più rigida soprattutto la parte centrale. Non so se sia solo una mia impressione o le abbiamo leggermente modificate. Sicuramente hanno eliminato il laccetto centrale per estrarre la deck. Meglio così perché sulla prima mi aveva leggermente segnato la parte posteriore.
Ventola uguale in entrambi i modelli, anche l'altra non era rumorosa o fastidiosa.
Display mi sembra più saturo quello di quest'ultima, nell'altra avevo installato vibrantdeck per ottenere un display più "brillante" appunto. Ma su questa non ne sento la necessità. Non so se abbiamo cambiato tipo di display o sia calibrato in maniera diversa.
Passiamo ai trackpad che sulla prima deck ricevuto non mi piacevano affatto, vibrazione brutta e fastidiosa e click impreciso, a volte per cliccare capitava che spostavi il puntatore e quindi sbagliavi comando. Su questa invece il feedback aptico è molto più delicato e piacevole e il click mi sembra molto più preciso.
In definitiva penso che abbiano affinato ulteriormente alcune cose che prima non andavano e non posso che confermare che è un dispositivo meraviglioso :D
AlexAlex
14-01-2023, 15:03
Witcher 3 prima dell'aggiornamento andava alla grande, ora gira ma è pesantino
hellkitchen
14-01-2023, 17:00
Witcher 3 prima dell'aggiornamento andava alla grande, ora gira ma è pesantino
Si ma anche la grafica è comunque migliorata (se non consideriamo mod).
Io lo faccio girare in dx11 comunque. In dx12 gira molto peggio perché è mal ottimizzato.
io tengo bloccati gli fps a 40
al di sotto non scendo
per vibranteck installalo e poi mi dici
hellkitchen
14-01-2023, 18:16
io tengo bloccati gli fps a 40
al di sotto non scendo
per vibranteck installalo e poi mi dici
Io dipende dai giochi. Se ci sono molte oscillazioni preferisco un 30fps stabile ad un 40fps variabile.
Vedere troppi rallentamenti secondo me accentua la sensazione di scarsa fluidità, rispetto ad una effettiva minore fluidità ma mantenuta stabilmente.
Eschelon
14-01-2023, 23:59
Hogwarts Legacy compatibile e verificato per la deck, poi però guardi i requisiti minimi e ti chiedi come girerà, anche se un'idea piú o meno la si potrebbe avere.
Fatal Frame
15-01-2023, 00:56
Hogwarts Legacy compatibile e verificato per la deck, poi però guardi i requisiti minimi e ti chiedi come girerà, anche se un'idea piú o meno la si potrebbe avere.Medio a 30 frame?
Hogwarts Legacy compatibile e verificato per la deck, poi però guardi i requisiti minimi e ti chiedi come girerà, anche se un'idea piú o meno la si potrebbe avere.
Il motore è decisamente scalabile e intendono portarlo anche su Switch, quindi figurati...
Poi tieni conto che una GTX 960 è praticamente ai livelli delle recenti APU RDNA2 come la RX 680M, la steam deck non è che sia cosi lontana tenendo conto che ha un architettura decisamente più ottimizzata in DX12.
E credo che per non avere lamentele si siano anche tenuti leggermente più alti con i requisiti, comunque la deck penso che anche nei prossimi giochi sarà un punto di riferimento per i "requisiti minimi", avere un colosso come valve dietro non è cosa da poco.
Eschelon
15-01-2023, 10:35
Si ci sta tutto effettivamente, questo fa anche ben sperare per il futuro e l'ottimizzazione in ottica deck.
Già Marvel spider-man, che ha cmq requisiti minimi piú bassi, credevo girasse peggio.
plugin da installare assolutamente:)
https://www.youtube.com/watch?v=QbUOFY0ieWQ&ab_channel=SteamDeckGaming
logicamente va con decky loader
hellkitchen
18-01-2023, 11:14
plugin da installare assolutamente:)
https://www.youtube.com/watch?v=QbUOFY0ieWQ&ab_channel=SteamDeckGaming
logicamente va con decky loader
Molto interessante! Stasera lo aggiungo.
Per ora sto usando Power Tools, vibrant deck,
Animation changer e CSS loader.
Fatal Frame
19-01-2023, 15:52
Riguardo al discorso retrogaming, conviene usare EmuDeck e il proprio parco retro, oppure ordinare questo pack già pronto (su microsd o su hdd) :
https://explosionoffun.com/product/retrostation-deck-for-steam-deck-win/
Fatal Frame
19-01-2023, 21:18
Lo attacchi (che sia microsd o hdd) e parte dubito tutto senza intaccare in alcun modo la memoria della Deck, è corretto?
https://www.youtube.com/watch?v=dSCizG8yMxg
E prendendo l'hdd esterno hai il vantaggio di conservare la microsd e la memoria interna della Deck per altre cose, come i giochi di Steam che hanno le stesse prestazioni sia su memoria interna che su microsd, è corretto?
E se per un periodo non ho voglia di fare retrogaming semplicemente stacco l'hdd e lo metto nell'armadio, e la Deck la ho come se non avessi mai attaccato l'hdd?
Non è brutta come soluzione, al posto di occupare memoria per EmuDeck e le roms e sporcare la memoria, e se ho la necessità di formattare la Deck poi bisogna rifare tutto daccapo con EmuDeck :\
Invece l'hdd è già pronto sia che lo attacco sulla Deck sia che lo attacco su Pc, e nessuno mi vieta di cancellare o aggiungere giochi sull'hdd tramite computer!?
hellkitchen
19-01-2023, 23:00
Beh ma scusa ma non fai prima a scaricarti emudeck e a cercarti le rom che ti servono?
Mi sembra una soluzione molto semplice e più economica. Tra l’altro il bello dell’emulazione risiede anche nel senso di riscoperta e di far girare i giochi al meglio.
Secondo me così si perde tutto il gusto.
Poi non è chiaro se dentro includono già giochi o altro… ma vendere una cosa del genere piena di giochi, magari della Switch, mi sembra pure un tantino illegale 😂
Fatal Frame
20-01-2023, 02:23
C'è la lista dei giochi sulla pagina
hellkitchen
20-01-2023, 06:37
C'è la lista dei giochi sulla pagina
Mmh io sulla pagina web ho visto solo l’elenco degli emulatori installati
hellkitchen
20-01-2023, 06:40
LoL
Disclaimer:
We do not own any copyrights. By purchasing ANY files from us you are contractually agreeing to the rules mentioned below:
You own a license or game for any ROM / image included and / or will remove any ROMs for which you do not You will NOT distribute any of these files illegally.
Questi vogliono andare in galera 😂
Effettivamente, soprattutto Nintendo ha mandato gente in tribunale per molto meno XD
Fatal Frame
20-01-2023, 08:06
Anche gli utenti che acquistano? :D
Ciuciciao
20-01-2023, 08:45
A prescindere dal discorso rom, anche i BIOS dei vari sistemi sono protetti dal diritto d'autore... (E vale sempre il discorso che devi possedere la console per eventualmente estrarre il bios da lì)
Quindi una cosa del genere anche senza giochi preinstallati non si dovrebbe poter vendere...
...e nemmeno acquistare penso
Fatal Frame
20-01-2023, 11:07
Amazon vende le Anbernic... che problemi ha avuto? Nessuno
hellkitchen
20-01-2023, 11:49
Anche gli utenti che acquistano? :D
Certamente, credo sia un prodotto che è meglio evitare sinceramente
Fatal Frame
20-01-2023, 12:09
Mi hanno detto che nn e illegale sennò pandora box e vari non potrebbe neanche venderli amazon
Meglio mettere quel poco che t'interessa da solo
Che una marea d immondizia
Dopo un iniziale smarrimento capisci come funziona e metti solo quello che interessa
Con poco sbattimento
Fatal Frame
20-01-2023, 12:31
Quello che ho sempre fatto
Fatal Frame
20-01-2023, 17:02
Devo solo capire, avendo DS 3DS Wii e Wii U, quanto è una scocciatura eventuale emulazione su Deck se non ci sono doppio schermo, 3D e Wiimote
hellkitchen
20-01-2023, 18:42
Devo solo capire, avendo DS 3DS Wii e Wii U, quanto è una scocciatura eventuale emulazione su Deck se non ci sono doppio schermo, 3D e Wiimote
Ho provato ad emulare sia Wii U che 3DS e funziona tutto perfettamente senza il minimo sbatti.
Scarichi Emudeck ed il gioco è fatto
Fatal Frame
20-01-2023, 18:44
Ho provato ad emulare sia Wii U che 3DS e funziona tutto perfettamente senza il minimo sbatti.
Scarichi Emudeck ed il gioco è fatto
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMa come gestisce il tutto EmuDeck?
hellkitchen
20-01-2023, 18:52
Ma come gestisce il tutto EmuDeck?
Emudeck scarica e configura tutti gli emulatori.
Rimane da aggiungere rom e bios/firmware in alcuni casi (psx, ps2, ps3, switch)
Fatal Frame
20-01-2023, 18:53
Emudeck scarica e configura tutti gli emulatori.
Rimane da aggiungere rom e bios/firmware in alcuni casi (psx, ps2, ps3, switch)
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSi ma intendo il wiimote ad esempio, nei giochi dove punti... muovi il puntatore con l'analogico?
hellkitchen
20-01-2023, 18:53
Poi ovvio 3ds lo emuli con citra, switch con yuzu, wii u con cemu
hellkitchen
20-01-2023, 18:54
Si ma intendo il wiimote ad esempio, nei giochi dove punti... muovi il puntatore con l'analogico?
Non ne ho idea, ho utilizzato la deck in handled non controller Di terze parti
Fatal Frame
20-01-2023, 18:57
Non ne ho idea, ho utilizzato la deck in handled non controller Di terze parti
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSi non intendevo di usare il wiimote infatti
hellkitchen
20-01-2023, 19:05
Si non intendevo di usare il wiimote infatti
ci sono profili pre configurati da emudeck per ogni emulatore.
In più trovi anche profili custom fatti dalla community
Fatal Frame
20-01-2023, 19:09
ci sono profili pre configurati da emudeck per ogni emulatore.
In più trovi anche profili custom fatti dalla communityOk grazie ho capito
Vincenzo77
20-01-2023, 21:18
Ma giusto per capire, c'è un corrispettivo di emudeck da usare su pc?
Per chi fosse interessato c'è l'SSD Sabrent da 256gb su Amazon a meno di 60€ (spedito da Amazon). Io l'ho preso, non so se sono ancora disponibili perché ne avevano solo 4
Azz mi spiace, facci sapere come va
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMandata indietro e ricevuta nuova
MikyThePain
21-01-2023, 17:59
Buonasera ragazzi, ora come ora se volessi sfruttare il pass xbox l'unica via è ancora quella dello streaming o del dual boot con windows 11?
hellkitchen
21-01-2023, 19:25
Buonasera ragazzi, ora come ora se volessi sfruttare il pass xbox l'unica via è ancora quella dello streaming o del dual boot con windows 11?
Che io sappia game pass su Steam OS non sadda fa 😧
Vanno tutte e due quelle che hai detto
Provate personalmente
Window lho lasciato perché lo avevo provato su una 128 ed è veramente troppo piccola
Però come soluzi9ne non è da disdegnare per occasioni particolari
All'inizio ero tentato di tenerlo fisso,ma poi alla fine tutto sommato va tutto su steam os
Quindi lascio così
Appena trovo una mega offerta per una 256 ci copio sopra quella che ho con win e la tengo come dicevo per tipo gamepass senza cloud
Ciuciciao
21-01-2023, 20:03
Oggi ho avuto la deck, è normale che in desktop mode non funziona l'hdmi? In game mode funziona perfettamente...
Inoltre Discover apps non funziona, da sempre errore connessione
Qualcuno ha avuto problemi del genere?
Oggi ho avuto la deck, è normale che in desktop mode non funziona l'hdmi? In game mode funziona perfettamente...
Inoltre Discover apps non funziona, da sempre errore connessione
Qualcuno ha avuto problemi del genere?
per risolvere discover io avevo dovuto ripristinare
Ciuciciao
21-01-2023, 21:19
Risolto con Discover, c'è una procedura su reddit per disinstallare e reinstallare flatpak
Adesso funziona anche l'hdmi
Edit:niente, si è incasinato peggio di prima appena ho provato a cambiare la risoluzione, ha perso anche la barra delle applicazioni
MikyThePain
22-01-2023, 11:44
Capito, invece per qualche powerbank? Tra qualche mese devo farmi una ventina di ore on aereo e avrei bisogno di un powerbank...avevo letto in una delle due discussioni che qualcuno aveva comprato una bank che si potesse portare in aereo ma non ritrovo il messaggio.
Fatal Frame
25-01-2023, 21:32
Volevo collegare la Deck alla Tv 24 pollici Full HD tramite HDMI
https://www.samsung.com/it/support/model/LT24E390EI/EN/
bisogna usare una procedura o basta collegare?
Poi che joystick consigliate? Mi avanzano quelli della Xbox One e della PS4 (mentre quelli di Xbox SX, PS5 e Switch voglio tenermeli collegati alle rispettive console e non voglio usarli sulla Deck) ... bisogna giocare con i pad collegati tramite connessione Bluetooth?
https://www.elcarteldelgaming.com/2022/03/videogames/come-usare-un-controller-su-steam-deck/
Per il resto, adesso provo, ho già la Dock originale e quindi sono apposto :)
Fatal Frame
25-01-2023, 23:22
Ok sullo schermo esterno si è settato subito... riguardo al segnale 4K, lo gestisce?
Ciuciciao
26-01-2023, 11:35
In teoria si, in pratica non ti so dire che prestazioni dovrebbe avere
Fatal Frame
26-01-2023, 11:38
In teoria si, in pratica non ti so dire che prestazioni dovrebbe avereSecondo me bisogna tenere i 4K sulla Home e 1080p upscalati a 4K nei giochi
Se a qualcuno interessa Amazon sta scontando le proprie microSD serie Basics: 44€ 512GB e 95€ 1TB.
Fatal Frame
28-01-2023, 08:11
Come gira su Deck il nuovi Dead Space?
https://youtu.be/RFsKS0zYup0
Come gira su Deck il nuovi Dead Space?
https://youtu.be/RFsKS0zYup0
Non gira, è incompatibile.
Bisognerebbe che qualcuno provasse a giocarci tramite Windows, ma il fatto che sia stato reso non compatibile mi fa pensare che non girerebbe tanto bene.
Fatal Frame
28-01-2023, 10:14
Bisognerebbe che qualcuno provasse a giocarci tramite Windows, ma il fatto che sia stato reso non compatibile mi fa pensare che non girerebbe tanto bene.Non me l'aspettavo
Fatal Frame
28-01-2023, 10:39
Allora i pad Xbox One X funzionano via bluetooth?
Bisognerebbe che qualcuno provasse a giocarci tramite Windows, ma il fatto che sia stato reso non compatibile mi fa pensare che non girerebbe tanto bene.
Strano in vari video sul tubo lo eseguono senza problemi:
https://www.youtube.com/watch?v=urqafjn6kQY
Allora i pad Xbox One X funzionano via bluetooth?
Si, in teoria anche quelli di PS5 e il pro controller di nintendo sono supportati.
Fatal Frame
28-01-2023, 12:47
Strano in vari video sul tubo lo eseguono senza problemi:
https://www.youtube.com/watch?v=urqafjn6kQY
720p a 50-60 frame?
720p a 50-60 frame?
Si bene o male con set automatico e FSR Quality/bilanced si tiene sui 45-60 fps.
In altri video con set leggermente più spinti siamo sui 24/30.
Comunque non sembra ostico da gestire, ottimizzando i set sembra girare abbastanza bene.
hellkitchen
28-01-2023, 19:50
Si bene o male con set automatico e FSR Quality/bilanced si tiene sui 45-60 fps.
In altri video con set leggermente più spinti siamo sui 24/30.
Comunque non sembra ostico da gestire, ottimizzando i set sembra girare abbastanza bene.
Tanta roba. In un video vedevo degli stutter, non so se sono stai poi risolti o meno!
Io tanto ora sto giocando a DQ XI sulla deck e ne avrò per un po’!
Comunque volevo farvi una domanda: qualcuno di voi ha provato o gioca a Final Fantasy 7 remake dell’Epic Store sulla deck tramite Heroic Launcher? Come gira?
Io ce l’ho su Epic e non ho voglia di comprarlo anche su Steam dopo che l’ho preso anche per PS4 qualche anno fa.
Fatal Frame
29-01-2023, 06:13
Con la Deck collegata in Dock originale Valve ho notato subito che l'audio fa un po di balbuzie e non è perfetto.
Cioè avvio Doom 1993 e Doom2 e ogni tanto l'audio salta per un millesimo di secondo e l'immagine sembra che fa uno scattino.
È un problema riscontrato da altre persone, indipendentemente che il bluetooth sia attivo con altri pad o meno:
https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/xv0tas/sound_randomly_cuts_out_when_docked/
Invece in portabilità la Deck con gli stessi giochi e le stesse identiche cuffie funziona perfettamente.
È un problema che si riesce a risolvere? Dicono che anche cambiando cavo hdmi non si risolve.
Fatal Frame
29-01-2023, 10:59
Il problema dell'audio in Dock sembra risolvibile disabilitando il risparmio energetico wifi in impostazioni sviluppatore.
https://steamcommunity.com/app/1675200/discussions/1/3186865924601830908/?ctp=4
In giornata provo a vedere ... :(
Fatal Frame
29-01-2023, 15:11
Alla fine ho risolto l'audio balbettante sulla TV
1. disabilitando il risparmio energetico nella schermata Sviluppatore
2. mettendo a massimo il volume Audio
https://i.ytimg.com/vi/ck83RrkKLrE/maxresdefault.jpg
La questione Proton, non usarlo proprio, oppure usare Experimental o Next (7.0.6)?
https://i0.wp.com/retroresolve.com/wp-content/uploads/2022/12/Proton-GE-Steam-Deck-Starter-Guide.jpg
Fatal Frame
30-01-2023, 23:07
Mi sembrava tutto apposto con la Deck collegata alla TV con la Dock originale, e invece mi sono accorto in DooM 1993 e DooM2 che non si sente la musica a certe frequenze, cioè capita che la riproduce perdendo delle note sempre nello stesso modo anche se riavvio gioco e Deck.
Pensavo che era settato l'audio male quindi sono andato in modalità Desktop e ho visto la configurazione audio. Era già su Stereo (pensavo che si era settato erroneamente su 5.1 e 7.1 e invece no) e lasciato a volume al 100%.
Perché pende le note?
Forse non va bene il cavo hdmi dello snes mini?
Salve ho un piccolo problema, stavo installando un gioco in modalità desktop dopo un po questa si era fermata per hard disk pieno, al chè ho svuotato il cestino ma l' installazione era comunque bloccata e non si interrompeva. Quindi ho riavviato ma al riavvio era sparito il desktop le installazioni per comodità erano tutte li mesi e mesi di lavoro!!! Non riesco a recuerarle eppure dovrebbero esseri l' hard disk sembra pieno, come faccio a recuperare il desktop?
Fatal Frame
31-01-2023, 18:49
Ho risolto il problema dell'audio usando le mie vecchie cuffie bluetooth prese anni fa ... le usavo con il tablet e stavano lì a prendere la muffa.
Hanno lo stesso ritardo lieve delle cuffie ufficiali Xbox wireless collegate alla Xbox Series X. Quindi trascurabilissimo.
Adesso controllo se è uscito un aggiornamento di firmware delle cuffie, le avevo aggiornate secoli fa da android samsung. Sono le Sony WH-CH700 e si sentono benissimo... da Dio proprio... :)
Ecco la configurazione dalla modalità desktop, non ho toccato nulla... non ho idea se quello scelto è il Profilo migliore o meno. Però l'audio è bello limpido e pulito :)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230131/5bdb3ab7e5d6cf00a24494a0900df8b9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230131/e23ba18c7a747e30e079bb27feee4dd5.jpg
hellkitchen
31-01-2023, 19:15
Ho risolto il problema dell'audio usando le mie vecchie cuffie bluetooth prese anni fa ... le usavo con il tablet e stavano lì a prendere la muffa.
Hanno lo stesso ritardo lieve delle cuffie ufficiali Xbox wireless collegate alla Xbox Series X. Quindi trascurabilissimo.
Adesso controllo se è uscito un aggiornamento di firmware delle cuffie, le avevo aggiornate secoli fa da android samsung. Sono le Sony WH-CH700 e si sentono benissimo... da Dio proprio... :)
Ecco la configurazione dalla modalità desktop, non ho toccato nulla... non ho idea se quello scelto è il Profilo migliore o meno. Però l'audio è bello limpido e pulito :)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230131/5bdb3ab7e5d6cf00a24494a0900df8b9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230131/e23ba18c7a747e30e079bb27feee4dd5.jpg
Bene! Magari prima o poi me la prendo una dock
Fatal Frame
01-02-2023, 06:17
Va bene il profilo bluetooth delle cuffie che mi ha selezionato?
Ma non c'è una guida per impostare l'italiano nella Modalità Desktop?
Darius_84
01-02-2023, 07:04
Avrei bisogno di una manina da qualcuno che magari ci è già passato:
dopo l'ultimo aggiornamento ufficiale mi è sparito il plugin loader decky e con esso non mi compaiono più i vari add on installati (proton badge, vibrant deck, etc).
In rete ho trovato di altra gente che ha avuto questo problema, ma a parte l'hard reset (tenendo premuto il pulsante di accensione) non ho trovato altre soluzioni pratiche.
Qualcuno sa come risolvere? Basta reinstallare decky da capo o c'è altro da sapere?
Fatal Frame
02-02-2023, 22:26
Come è possibile che i giochi con il pad xbox one sono fluidi mentre con mouse e tastiera (indipendentemente che siano wireless con chiavetta usb o bluetooth) sono scattosi?
La Deck non supporta mouse e tastiera? Ho letto di sì... però i giochi sia con pad che con mouse e tastiera dovrebbero andare allo stesso identico modo ...
fraussantin
03-02-2023, 04:51
Come è possibile che i giochi con il pad xbox one sono fluidi mentre con mouse e tastiera (indipendentemente che siano wireless con chiavetta usb o bluetooth) sono scattosi?
La Deck non supporta mouse e tastiera? Ho letto di sì... però i giochi sia con pad che con mouse e tastiera dovrebbero andare allo stesso identico modo ...Perché il pad ha una velocità costante e più lenta?
Prova a muovere il mouse lentamente e vedi se scatta lo stesso.
In certi giochi , con ambienti molto animati puo capitare che se ti svolti rapidamente col mouse faccia qualche stutterino
Fatal Frame
03-02-2023, 06:16
Perché il pad ha una velocità costante e più lenta?
Prova a muovere il mouse lentamente e vedi se scatta lo stesso.
In certi giochi , con ambienti molto animati puo capitare che se ti svolti rapidamente col mouse faccia qualche stutterinoDoom 1993, Doom 2 e Doom 64
Col pad sono fluidi mentre con mouse e tastiera sono scattosi. Ho scelto anche il layout tastiera WASD + mouse.
AlexAlex
03-02-2023, 07:44
Mouse e tastiera hanno lo stesso collegamento? O sono due dispositivi distinti?
Solo per prova, hai ad esempio una tastiera con pad da provare?
Fatal Frame
03-02-2023, 08:00
Mouse e tastiera stesso ricevitore usb wireless
Mouse e tastiera in bluetooth
Le ho prese ieri della logitech. Le wireless le rendo oggi e mi tengo le bluetooth.
Ho letto che la gente ha risolto con hard reset. Ma volevo evitare.
Fatal Frame
03-02-2023, 12:16
Boh non capisco se è un problema di quei 3 giochi... solitamente a voi come girano i giochi con mouse e tastiera?
AlexAlex
03-02-2023, 15:05
Boh, sempre usata solo come console. Per altro c'è il fisso.
Usi la dock immagino, in caso in passato avevo letto di qualcuno con problemi con la chiavetta inserita in certe porte per disturbi a meno di non essere molto vicini. Però non era la dock ufficiale ed in ogni caso con bluetooth non avevano alcun problema
Fatal Frame
03-02-2023, 15:20
Wireless usb o bluetooth vanno in modo identico
Ma voi riuscite a vedere differenze tra basso medio ed alto nei vari giochi?
Sto provando dl2 ed onestamente non le vedo
Boh
Boh
Dipende dai giochi, ma considera che su un 7" è arduo notare differenze, la densità è troppo elevata e dettagli che noteresti su un pannello da 27/32" sono troppo piccoli.
Infatti conviene giocare con i settings per trovare il miglior compromesso framerate/batteria.
hellkitchen
03-02-2023, 21:23
Boh
Io su Elden ring su alto trovavo il livello di dettagli quasi fastidioso… troppa densità su un pannello così piccolo. Mi trovo meglio a giocare a dettaglio medio
Fatal Frame
04-02-2023, 07:39
Boh, sempre usata solo come console. Per altro c'è il fisso.
Usi la dock immagino, in caso in passato avevo letto di qualcuno con problemi con la chiavetta inserita in certe porte per disturbi a meno di non essere molto vicini. Però non era la dock ufficiale ed in ogni caso con bluetooth non avevano alcun problemaDopo hard reset stesso problema con m+k bt
Fatal Frame
05-02-2023, 09:09
Con il pad Xbox One il framerate è perfetto mentre con mouse tastiera è tutto scattoso e vabbe ...
Ma si può inviare il segnale alla TV anche con TV spenta? Perché se è spenta si vede l'immagine sullo schermino della Deck ...
Raga che prestazioni avrò con i giochi? Non voglio un’altra switch 😆😆 tipo gow o Harry Potter come girano/girerà? Grazie
hellkitchen
07-02-2023, 12:10
Raga che prestazioni avrò con i giochi? Non voglio un’altra switch 😆😆 tipo gow o Harry Potter come girano/girerà? Grazie
Dipende molto dal gioco, ma ti puoi aspettare dai 30 per roba molto pensante ai 60 per roba meno recente. Il punto ottimale anche per la durata della batteria è di 40fps.
A livello grafico è un altro pianeta rispetto alla switch.
Dipende molto dal gioco, ma ti puoi aspettare dai 30 per roba molto pensante ai 60 per roba meno recente. Il punto ottimale anche per la durata della batteria è di 40fps.
A livello grafico è un altro pianeta rispetto alla switch.
grazie mille ;)
hellkitchen
07-02-2023, 20:28
grazie mille ;)
Figurati, comunque su Youtube ci sono davvero migliaia di video sulla deck.
Qualsiasi gioco tu voglia vedere girare sulla deck, basta che cerchi il nome del gioco seguito da "Steam Deck" e vedrai che salta fuori qualche video :D
Ci sono alcuni titoli che stando a quanto dice Valve sono "Non supportati", poi vai su YouTube e vedi che invece funzionano alla perfezione... come Resident Evil 3 e Mass Effect Legendary edition..
Figurati, comunque su Youtube ci sono davvero migliaia di video sulla deck.
Qualsiasi gioco tu voglia vedere girare sulla deck, basta che cerchi il nome del gioco seguito da "Steam Deck" e vedrai che salta fuori qualche video :D
Ci sono alcuni titoli che stando a quanto dice Valve sono "Non supportati", poi vai su YouTube e vedi che invece funzionano alla perfezione... come Resident Evil 3 e Mass Effect Legendary edition..
grazie ancora esaustivissimo :D
Fatal Frame
11-02-2023, 18:04
Lo volevo scrivere da un po di tempo ... secondo me è strano che non abbiano proposto oltre al Dock anche un Controller dedicato, con due analogici ...
C'è stato quello di anni fa, però oramai non si può più comprare se non a cifre folli su Store alternativi ...
https://steamcdn-a.akamaihd.net/steamcommunity/public/images/steamworks_docs/italian/steam_controller_1.png
Ho un problema (bug) strano con Horizon zero dawn, ci gioco sia su PC che su steam deck. Ma ogni volta che lo avvio devo cambiare le impostazioni video, perché se ci gioco su PC e poi l'avvio su deck (e viceversa) oltre i salvataggi mi ritroverò anche le impostazioni video aggiornate. Quindi mi tocca ogni volta cambiare i settaggio.
A qualcuno è mai successo? ho sempre alternato PC e deck, ma questa è la prima volta che ho questo tipo di problema
hellkitchen
11-02-2023, 19:48
Ho un problema (bug) strano con Horizon zero dawn, ci gioco sia su PC che su steam deck. Ma ogni volta che lo avvio devo cambiare le impostazioni video, perché se ci gioco su PC e poi l'avvio su deck (e viceversa) oltre i salvataggi mi ritroverò anche le impostazioni video aggiornate. Quindi mi tocca ogni volta cambiare i settaggio.
A qualcuno è mai successo? ho sempre alternato PC e deck, ma questa è la prima volta che ho questo tipo di problema
Non è un bug, molti giochi sincronizzano anche le impostazioni grafiche, il che è ovviamente una cosa molto stupida… a me capitava su un sacco di giochi quando giocavo con un notebook. Ogni volta mi trovato la risoluzione sbagliata perché sul desktop ho un 1440p
Potresti provare a impostare il file di configurazione di Horizon in sola lettura, cosi da evitare che venga sovrascritto, ovviamente dopo averlo settato correttamente.
E idem sul fisso, altrimenti ti caricherebbe quello della deck.
Fatal Frame
11-02-2023, 20:39
Anch'io avuto sempre la rogna della risoluzione in comune su pc diversi
hellkitchen
12-02-2023, 11:04
Prima mi è capitata un cosa strana: avevo 14gb liberi di memoria e mi diceva di non avere abbastanza spazio per due update di Witcher 3 e Cyberpunk (credo fossero update della cache shaders).
Ho dovuto cancellare un gioco per liberare altri 20gb o non mi sbloccava la situazione.
Dopo gli update lo spazio disponibile era comunque uguale a prima.. come se pensasse di aver bisogno di più spazio.
Phoenix Fire
13-02-2023, 14:51
Prima mi è capitata un cosa strana: avevo 14gb liberi di memoria e mi diceva di non avere abbastanza spazio per due update di Witcher 3 e Cyberpunk (credo fossero update della cache shaders).
Ho dovuto cancellare un gioco per liberare altri 20gb o non mi sbloccava la situazione.
Dopo gli update lo spazio disponibile era comunque uguale a prima.. come se pensasse di aver bisogno di più spazio.
potrebbe essere che l'update richiede più spazio perché scarica X/2, scompatta il pacchetto occupando X (che è lo spazio richiesto) e poi cancellando il compresso, quindi a fine avrai X occupato, ma nel mentre ti serviva un 50% di spazio in più
Alternativa, mi è successo su un server linux di recente, considera che Linux cancella il file "veramente" solo quando tutti i processi chiudono l'accesso, se c'è qualcosa di appeso, anche se lo spazio è vuoto non riesce a scriverci, di solito aspettando o con un riavvio, si risolve
hellkitchen
13-02-2023, 20:29
potrebbe essere che l'update richiede più spazio perché scarica X/2, scompatta il pacchetto occupando X (che è lo spazio richiesto) e poi cancellando il compresso, quindi a fine avrai X occupato, ma nel mentre ti serviva un 50% di spazio in più
Alternativa, mi è successo su un server linux di recente, considera che Linux cancella il file "veramente" solo quando tutti i processi chiudono l'accesso, se c'è qualcosa di appeso, anche se lo spazio è vuoto non riesce a scriverci, di solito aspettando o con un riavvio, si risolve
Interessante, alla fine ho cancellato un gioco che non usavo, ma mi è Comunque sembrato strano
Returnal arranca maledettamente :muro: :muro: :muro:
Fatal Frame
19-02-2023, 09:33
Ciao a tutti.
1. C'è una guida per mettere completamente in italiano la modalità desktop?
2. E come si fa a vedere il desktop sulla TV e non sulla schermino della portatile? Perché sulla TV estende lo schermo. Sarà la solita modalità da configurare come in Windows o in Linux penso...
3. Infine, come sono le prestazioni dei giochi Steam originali con questa microsd samsung arancione? :)
https://www.wmepoint.com/225317-large_default/samsung-evo-plus-microsd-memory-card-512gb.jpg
Fatal Frame
20-02-2023, 18:38
Ma la Deck dove memorizza i salvataggi dei giochi? Anche sul suo disco (memoria interna o microsd) o solo in Cloud?
Fatal Frame
21-02-2023, 08:35
Ho scaricato quasi 1 TB di giochi Steam e un gioco continua a darmi "Dati corrotti"
Sarebbe SOMA, un indie horror.
hellkitchen
21-02-2023, 09:35
Returnal arranca maledettamente :muro: :muro: :muro:
Troppo pesante? Oppure roba risolvibile con aggiornamento di proton o patch varie?
hellkitchen
21-02-2023, 09:37
Ci ho ripensato e credo possa dipendere dal fatto che ho impostato con Cryoutilities uno swap file di 16gb che probabilmente non viene visto dall’Os. Quindi magari quei 32gb in realtà erano 16gb o poco più!
AlexAlex
21-02-2023, 11:09
Ho scaricato quasi 1 TB di giochi Steam e un gioco continua a darmi "Dati corrotti"
Sarebbe SOMA, un indie horror.Boh, forse qualche problema su Steam. Soma è nativo linux
Fatal Frame
21-02-2023, 11:31
Boh, forse qualche problema su Steam. Soma è nativo linuxStasera vedo che ho provato a riscaricare non su microsd ma su memoria interna
Steam deck in arrivo, a breve sono dei vostri :cool:
Ordinata versione 64gb, ssd 512 per upgrade, micro sd 512, cover, copri stick e vetro spigen :O
Fatal Frame
21-02-2023, 12:32
Ordinata versione 64gb, ssd 512 per upgrade, micro sd 512, cover, copri stick e vetro spigen :O512 + 512 come me :)
Vai tutto di giochi Steam o ti riservi di retrogaming?
hellkitchen
21-02-2023, 12:34
Ordinata versione 64gb, ssd 512 per upgrade, micro sd 512, cover, copri stick e vetro spigen :O
Ottimo benvenuto!
Capisco il risparmio significativo, ma il mio vetro antiriflesso non lo cambierei per nulla al mondo :D
512 + 512 come me :)
Vai tutto di giochi Steam o ti riservi di retrogaming?
Ho venduto la mini miyoo quindi la userò anche per il retrogaming, apprezzano anche moglie e figlia :)
La sd da 512 l'ho presa solo perchè ho speso un nulla su amazon e inizialmente non pensavo di cambiare disco, poi però l'ho trovato a 75 nuovo quindi... ho buttato via anche sti soldi :D
Ottimo benvenuto!
Capisco il risparmio significativo, ma il mio vetro antiriflesso non lo cambierei per nulla al mondo :D
Grazie!
Ho letto diversi post su reddit, spero di accorgermene "poco" :fagiano:
Fatal Frame
21-02-2023, 17:34
Non si riesce a scaricare... cosa bisogna fare? È l'unico gioco con questo problema
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230221/cc13bae0383a8cf892a0712e60104a05.jpg
Non si riesce a scaricare... cosa bisogna fare?
Su reddit un utente suggerisce di fare così in caso di download corrotto:
"desktop mode, Steam > Settings > Downloads > Download Region (change to something else)"
Fatal Frame
21-02-2023, 18:44
Su reddit un utente suggerisce di fare così in caso di download corrotto:
"desktop mode, Steam > Settings > Downloads > Download Region (change to something else)"
SOMA lo lascio per ultimo e provo a fare così, poi se me lo scarica rimetto come prima :fagiano:
Ciuciciao
21-02-2023, 19:57
l'ho trovato a 75 nuovo quindi... ho buttato via anche sti soldi :D
Posso chiederti dove lo hai preso e che marca è?
Posso chiederti dove lo hai preso e che marca è?
Ciao!
Kioxia bg5 nuovo (su reddit ne parlano). Consegna in un giorno, ti scrivo in pvt dove :)
Fatal Frame
21-02-2023, 20:47
Ciao!
Kioxia bg5 nuovo (su reddit ne parlano). Consegna in un giorno, ti scrivo in pvt dove :)Cos'è?
Cos'è?
Ssd da 512 per sostituire il mio da 64 :)
Sempre SE e QUANDO arriverà la deck 😂😂
Fatal Frame
21-02-2023, 21:14
SOMA si è installato al quarto tentativo finalmente
Ciuciciao
21-02-2023, 22:49
Ciao!
Kioxia bg5 nuovo (su reddit ne parlano). Consegna in un giorno, ti scrivo in pvt dove :)
Grazie, sembra che in giro sia l'ssd più gettonato per la deck, a quel prezzo è un affare.
Io sto ancora aspettando che i sabrent tornino disponibili, quello da 1 TB stava a 200 l'ultima volta... (in Italia)
Fatal Frame
22-02-2023, 05:40
Soma a 1080p qualsiasi livello di dettaglio sembrava un po scattoso.
Mi sembra strano essendo nativo e a suo tempo sul vecchio computer che non ho più girava fluido.
Bisogna giocarlo con Proton 7.0.6?
Grazie, sembra che in giro sia l'ssd più gettonato per la deck, a quel prezzo è un affare.
Io sto ancora aspettando che i sabrent tornino disponibili, quello da 1 TB stava a 200 l'ultima volta... (in Italia)
C'è anche quello da 1 tb nuovo (sempre kioxia), circa 150 €
Fatal Frame
22-02-2023, 07:59
C'è anche quello da 1 tb nuovo (sempre kioxia), circa 150 Marca mai sentita
hellkitchen
22-02-2023, 08:04
Ragazzi avete fatto l'aggiornamento a Cryoutilities 2.0?
Sono state aggiunte nuove interessanti funzionalità che secondo lo sviluppatore possono dare un ulteriore 5% di incremento prestazionale e un frame rate più stabile.
https://youtu.be/C9EjXYZUqUs
Ciuciciao
22-02-2023, 12:33
C'è anche quello da 1 tb nuovo (sempre kioxia), circa 150 €
Potresti fare un benchmark con crystaldiskmark così da capire che prestazioni hanno questi SSD?
Potresti fare un benchmark con crystaldiskmark così da capire che prestazioni hanno questi SSD?
Yes :)
Considera che hanno consegnato ora la Deck a casa, il disco ancora non l'ho ricevuto (dovrebbe arrivare in giornata); se arriva oggi, stasera lo monto e faccio il test, altrimenti appena arriva lo faccio e posto i risultati :fagiano:
Fatal Frame
22-02-2023, 16:57
Soma a 1080p qualsiasi livello di dettaglio sembrava un po scattoso.
Mi sembra strano essendo nativo e a suo tempo sul vecchio computer che non ho più girava fluido.
Bisogna giocarlo con Proton 7.0.6??
AlexAlex
22-02-2023, 17:14
Proton non c'entra nulla, è nativo e non emulato.
Nei video in rete dicono che gira bene, però probabilmente lo giocano sullo schermo della deck e quindi non a 1080
Fatal Frame
22-02-2023, 17:22
Perché nativo mi sembra strano
capitantsubasa
22-02-2023, 20:49
Chiedo scusa per la domanda magari stupida o banale, ma volevo capire una cosa. Siccome ho 2 microsd da 512 e le alterno, è normale che ogni volta che metto l'altra si mette a scaricare dati per ogni gioco che ha dentro? Come se fossero "patch" in automatico, alcune sono di pochi mb, ma altre anche di 2-3gb, e se sono fuori casa e non ho un wifi è pesante come cosa. Ed eventualmente esiste un modo per eliminare il problema?
Fatal Frame
23-02-2023, 07:59
Alien Isolation va a 1080p tutto al massimo.
Amnesia va fluido con SSAO a 16 mentre a 32 scatta. Lo faceva anche su PC. Il resto al massimo.
Serious Sam 4 al massimo scatta. Poi se metto dettagli GPU sopra il Medio dice che non c'è abbastanza memoria.
Gli ultimi due DooM vanno fluidi. Eternal gira bene ad Incubo mentre a Ultra Incubo inizia a scatticchiare. Sul portatile Asus con la Geforce 3060 non ce la faceva a Incubo.
Unica cosa. Su Doom Eternal il Ray Tracing non si può attivare.
Fatal Frame
23-02-2023, 19:28
Mamma mia funziona ... ma non ho i tasti giusti sul controller per avviare la partita o.o
https://youtu.be/WCxnCKNODhI
capitantsubasa
24-02-2023, 14:39
Chiedo scusa per la domanda magari stupida o banale, ma volevo capire una cosa. Siccome ho 2 microsd da 512 e le alterno, è normale che ogni volta che metto l'altra si mette a scaricare dati per ogni gioco che ha dentro? Come se fossero "patch" in automatico, alcune sono di pochi mb, ma altre anche di 2-3gb, e se sono fuori casa e non ho un wifi è pesante come cosa. Ed eventualmente esiste un modo per eliminare il problema?
Nessuno?:help:
hellkitchen
24-02-2023, 18:07
Secondo me fa più che altro un check sull’integrità dei file o qualcosa del genere..
AlexAlex
24-02-2023, 23:31
Probabilmente gli shader, immagino si possano disabilitare
capitantsubasa
25-02-2023, 11:35
Probabilmente gli shader, immagino si possano disabilitare
Ah, probabile. Come si disabilitano? Non trovo la voce:mc:
capitantsubasa
25-02-2023, 11:36
Secondo me fa più che altro un check sull’integrità dei file o qualcosa del genere..
Però fa proprio un download, infatti poi controllo sul cel e mi mancano 3-4 gb di dati
hellkitchen
25-02-2023, 12:46
Però fa proprio un download, infatti poi controllo sul cel e mi mancano 3-4 gb di dati
ah cappero.. strano!
Usando cryoulities 2.0 puoi decidere di spostare gli shaders direttamente nello stesso drive dove hai installato i giochi, invece che avere tutto sulla integrata.
Non vorrei che non vedendo i giochi vada ad eliminarla tutte le volte.
3-4 gb mi sembrano però davvero tanti per la cache degli shaders.
Fatal Frame
25-02-2023, 13:12
Chiedo scusa per la domanda magari stupida o banale, ma volevo capire una cosa. Siccome ho 2 microsd da 512 e le alterno, è normale che ogni volta che metto l'altra si mette a scaricare dati per ogni gioco che ha dentro? Come se fossero "patch" in automatico, alcune sono di pochi mb, ma altre anche di 2-3gb, e se sono fuori casa e non ho un wifi è pesante come cosa. Ed eventualmente esiste un modo per eliminare il problema?Ma anche tenendo le memorie invariate, accendo il giorno dopo e scarica una 40ina di patch
capitantsubasa
25-02-2023, 14:20
Ma anche tenendo le memorie invariate, accendo il giorno dopo e scarica una 40ina di patch
Ah quindi capita anche a te una cosa simile? Anche se forse quello ogni tanto è anche una sorta di aggiornamento dei salvataggi in cloud
capitantsubasa
25-02-2023, 14:33
ah cappero.. strano!
Usando cryoulities 2.0 puoi decidere di spostare gli shaders direttamente nello stesso drive dove hai installato i giochi, invece che avere tutto sulla integrata.
Non vorrei che non vedendo i giochi vada ad eliminarla tutte le volte.
3-4 gb mi sembrano però davvero tanti per la cache degli shaders.
Ti ringrazio, ora cerco qualche guida e provo così;)
Fatal Frame
27-02-2023, 18:49
Che cuffie bluetooth consigliate per la Deck?
Le Sony 720 o le 910?
WHXB910NB
WHCH720NB
Fatal Frame
01-03-2023, 06:40
Se voglio cambiare microsd, mi sposto temporaneamente i giochi della microsd che ho adesso su un hard disk esterno, e poi li sposto sulla nuova microsd?
Volevo cambiare dal Samsung arancione a quello blu. Sempre 512 GB.
https://www.mediaworld.it/it/product/_samsung-mb-md512kaeu-177373.html
Ho preso l'nvme della Sabrent da Amazon, il Rocket 2030 (gen4) che Sabrent stessa pubblicizza anche per Deck.
pagato 58 euro da 256GB che insomma ci sta tanto più spazio non mi serve, in lettura sfora e verrà quindi cappato al limite di gen3 sui 3500 (in ogni caso più veloce di quello montato da Valve che non passa i 2500 almeno da quanto ha testato Sabrent) mentre in scrittura dichiarano 1900MB per questa versione con meno capacità, di più per le altre
caratteristiche dei 3 modelli (256, 512 e 1TB)
https://www.hwupgrade.it/immagini/sabrent-ssd-2230-3-12-12-2022.jpg
montarlo è una scemenza
Discussioni sulla Deck riunificate visto che non ci sono più i mille post su "quando arriva"
devil_mcry
01-03-2023, 10:54
Se voglio cambiare microsd, mi sposto temporaneamente i giochi della microsd che ho adesso su un hard disk esterno, e poi li sposto sulla nuova microsd?
Volevo cambiare dal Samsung arancione a quello blu. Sempre 512 GB.
https://www.mediaworld.it/it/product/_samsung-mb-md512kaeu-177373.html
credo basti quello
Wizard10
01-03-2023, 12:15
qualcuno ha provato Atomic Heart sulla Deck?
è sul gamepass
devil_mcry
01-03-2023, 12:37
Sto portando avanti i miei test con Horizon Zero Dawn in POTATO mode su Steam Deck
Il setting del gioco è questo:
[DisplayParams]
Monitor = 1
ResolutionX = 1280
ResolutionY = 720
RefreshRate = 60
FieldOfView = 70 ; Range: 70 - 100
AdaptiveFPS = 0 ; Values: 0 (Off), 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 110, 120
FPSLimit = 60 ; Values: 0 (Off), 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 110, 120
UpscaleMethod = FSR ; Values: Off, Simple, FSR, DLSS
UpscaleQuality = UltraQuality ; Values: UltraPerformance, Performance, Balanced, Quality, UltraQuality
AspectRatio = 16:9 ; Values: Auto, 1:1, 4:3, 16:9, 21:9, 32:9
DisplayMode = Fullscreen ; Values: Fullscreen, Borderless, Windowed
Vsync = False
[GraphicsParams]
Textures = Medium ; Values: Low, Medium, High, Ultra
ModelQuality = Medium ; Values: Low, Medium, High, Ultra
AnisotropicFilter = Medium ; Values: Low, Medium, High, Ultra
Shadows = High ; Values: Off, Low, Medium, High, Ultra
Reflections = Medium ; Values: Low, Medium, High
Clouds = Medium ; Values: Medium, High, Ultra
MotionBlur = True
AmbientOcclusion = High ; Values: Off, Medium, High, Ultra
AntiAliasing = CameraBased ; Values: Off, CameraBased, FXAA, SMAA, TAA
FidelityFXCAS = 0 ; Range: 0 (Off) - 100
Schermo bloccato a 30Hz quindi il gioco di fatto non fa realmente 60fps... la mia Steam Deck ha il tuning della memoria virtuale e ssd
Ho scoperto che il problema è principalmente di CPU, quando probabilmente si trova a caricare gli shaders
Impostando la GPU a 1100MHz massimi, rimane mediamente su un carico del 80% ma i crolli per gli shaders sono molto più brevi e durano poco perché può girare sui 3500mhz la CPU
Seguiranno altri test
qualcuno ha provato Atomic Heart sulla Deck?
è sul gamepass
Gira molto bene, c'è qualche piccolo glitch risolvibile impostando correttamente alcuni set grafici ma il framerate si tiene a 60fps senza troppe difficoltà.
https://www.youtube.com/watch?v=ePkg2A6D9KU
Anche se personalmente attenderei il solito ciclo di patch.
Wizard10
01-03-2023, 15:17
ieri, sempre sul gamepass, ho iniziato Persona 4 Golden :D
hellkitchen
01-03-2023, 19:22
ieri, sempre sul gamepass, ho iniziato Persona 4 Golden :D
Usi Windows?
fraussantin
01-03-2023, 19:35
ieri, sempre sul gamepass, ho iniziato Persona 4 Golden :DIniziato anche io ma l'avevo su steam .
Si sposa alla perfezione con la deck
Fatal Frame
01-03-2023, 20:41
C'è implementazione del Direct Storage?
Ciao ragazzi, sono dei vostri, appena presa la versione da 512gb…vi tengo aggiornati:)
Wizard10
01-03-2023, 22:27
Usi Windows?
no
hellkitchen
01-03-2023, 23:09
Ciao ragazzi, sono dei vostri, appena presa la versione da 512gb
vi tengo aggiornati:)
Benvenuto e complimenti per l’acquisto
Benvenuto e complimenti per l’acquisto
Grazie!
hellkitchen
02-03-2023, 06:58
no
Mmh hai seguito qualche guida in particolare?
Wizard10
02-03-2023, 07:59
Mmh hai seguito qualche guida in particolare?
si, hanno fatto una guida passo passo ma non credo di poterla linkare qui
ieri ho preso wrc 8 e non mi sicronizza i salvataggi tra pc e steam deck
è gia il secondo gioco e questa cosa non va bene
capitantsubasa
02-03-2023, 13:30
ieri ho preso wrc 8 e non mi sicronizza i salvataggi tra pc e steam deck
è gia il secondo gioco e questa cosa non va bene
A me è capitato con shadow of the tomb raider, e non sono riuscito in alcun modo a rimediare. Infatti ci ho rinunciato
capitantsubasa
02-03-2023, 13:31
si, hanno fatto una guida passo passo ma non credo di poterla linkare qui
Non ti conviene in streaming con xcloud? Tra l'altro giocando in streaming la batteria dura 4-5 ore tranquillamente
fraussantin
02-03-2023, 14:18
A me è capitato con shadow of the tomb raider, e non sono riuscito in alcun modo a rimediare. Infatti ci ho rinunciatoWrc non lo conosco , ma tomb raider ê nativo linux se non sbaglio.
In quel caso prova a forzare proton con una versione qualsiasi , dovrebbe riscaticarti il gioco in versione win 64 bit e rendere compatibile il save , ma occhio che il save sarà quello del pc non quello della deck
Dico dovrebbe perche non ho provato con quel gioco
Wrc non lo conosco , ma tomb raider ê nativo linux se non sbaglio.
In quel caso prova a forzare proton con una versione qualsiasi , dovrebbe riscaticarti il gioco in versione win 64 bit e rendere compatibile il save , ma occhio che il save sarà quello del pc non quello della deck
Dico dovrebbe perche non ho provato con quel gioco
si ma scusa se non è possibile allora dove sta la convenienza pc e steam deck?
devo avere due save differenti?questa cosa mi disturba notevolmente.
non è un discorso di incompatibilita
perche i save te li passi tranquillamente da pc a deck e viceversa
e questo IO gradirei saperlo prima cosi mi regolo se comprarlo o no.cosa fondamentale.
Fatal Frame
02-03-2023, 17:39
Pensavo che il save era sempre unico col PC con tutti i giochi
ad esempio ho comprato wolcen che è un diablo like molto carino
nel gioco ci sono due modalita
online ed offline
poi ho scoperto che la modalita online ha il cross save
la modalita offline che ho fatto io,dato che mi è comodo giocarlo con la deck in offline quando non sono a casa,non ha il cross save
ed ogni volta devo passare i save dal pc e viceversa.fattibile,ma una rottura di coglioni se permettete.
fraussantin
02-03-2023, 19:15
si ma scusa se non è possibile allora dove sta la convenienza pc e steam deck?
devo avere due save differenti?questa cosa mi disturba notevolmente.
non è un discorso di incompatibilita
perche i save te li passi tranquillamente da pc a deck e viceversa
e questo IO gradirei saperlo prima cosi mi regolo se comprarlo o no.cosa fondamentale.Si ti sto dicendo di provare a usare la versione windows anche su deck.
Perche a me quando è capitato era perche i save linux non erano compatibili con quelli windows.
fraussantin
02-03-2023, 19:16
Pensavo che il save era sempre unico col PC con tutti i giochiEd è cosí , solo che alcuni giochi non hanno il cloud , e altri usano versioni di save non compatibili linux windows. Ma non è di certo colpa di valve .
Valve evita solamente di metterti sulla deck o sul pc un save che non ti funzionerebbe
Si ti sto dicendo di provare a usare la versione windows anche su deck.
Perche a me quando è capitato era perche i save linux non erano compatibili con quelli windows.
Come si fa?vorrei provare.
fraussantin
02-03-2023, 20:36
Come si fa?vorrei provare.Per i giochi che ho provato io basta forzare l'uso di proton e steam installa la versione windows
Per i giochi che ho provato io basta forzare l'uso di proton e steam installa la versione windows
Provato ma non è successo nulla.vabbe pazienza.
Grazie.
Wizard10
02-03-2023, 23:22
Non ti conviene in streaming con xcloud? Tra l'altro giocando in streaming la batteria dura 4-5 ore tranquillamente
e certo, altrimenti come starei facendo io?:stordita:
Fatal Frame
05-03-2023, 10:30
Ho ricaricato tutto sulla microsd per cambio con quella blu. SOMA di nuovo con download corrotto -.-
Fatal Frame
05-03-2023, 14:24
Per i giochi che ho provato io basta forzare l'uso di proton e steam installa la versione windows
Secondo me nel Download sono incluse entrambe le versioni Windows e Linux (per i giochi nativi), poi decidi tu se usare Proton o meno.
Senno' perché il Download è unico?
Rikardobari
09-03-2023, 16:45
Mi iscrivo!
arrivato oggi modello da 64gb! per il momento ci ho buttato su una microsd da 512Gb ma è in arrivo un WD SN740 2230 da 2tb :sofico:
Wizard10
10-03-2023, 10:44
Mi iscrivo!
arrivato oggi modello da 64gb! per il momento ci ho buttato su una microsd da 512Gb ma è in arrivo un WD SN740 2230 da 2tb :sofico:
benvenuto :stordita:
Fatal Frame
11-03-2023, 16:58
Nella scheda Memoria non si possono tenere i giochi ordinati per Iniziale del Nome?
Fatal Frame
12-03-2023, 10:12
Questo è assolutamente normale per lo schermo della Deck?
https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/tkgd4g/backlight_bleed_and_ips_glow_reminder/
https://www.reddit.com/r/SteamDeck/comments/tjr1a1/backlight_bleed/
Wizard10
13-03-2023, 11:32
non capisco, mi dice che siamo a pagina 274 del thread ma mi mostra che in teoria il thread arriva a pagina 277 ma non mi fa andare avanti
Vincenzo77
13-03-2023, 12:08
non capisco, mi dice che siamo a pagina 274 del thread ma mi mostra che in teoria il thread arriva a pagina 277 ma non mi fa andare avanti
Sono stati eliminati dei messaggi, ma purtroppo il numero di pagina non si aggiorna, si aggiusterà tutto quando arriveremo di nuovo a pag 277 come messaggi reali.
Wizard10
13-03-2023, 13:43
ah ok, :D
comunque per quanto mi riguarda, al momento sto giocando a:
-Mafia definitive edition
-Euro truck simulator 2
-Backbone
-Assassin's Creed Odyssey (che però è talmente lungo che mi ha stufato)
recentemente ho finito:
- Cyberpunk 2077
- GTA V
provati e abbandonati subito:
-Ghostrunner
-Gotham Knights
-Supraland
Partiti i saldi primaverili steam... Il Deck in sconto del 10% è un bel incentivo a provare il dispositivo :D
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Spider-Mans
16-03-2023, 19:36
Partiti i saldi primaverili steam... Il Deck in sconto del 10% è un bel incentivo a provare il dispositivo :D
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
ottimo
stavo per comprarlo a giorni..ma non mi aspettavo che andasse leggermente in saldo..che poi 10% su 400 e rotti o 500 è un bello sconto :D
bene domani lo ordino quasi quasi :D
ah il mio deck non vuole limiti (compatibilita/magagne linux/proton vaderetro) quindi sara ONLY win10
devo moddarlo per bene :D all arrivo
:Prrr:
Ciao
Ho visto che c'è lo sconto del 10% e sono tentato, se prendo la versione da 64gb è possibile aggiornala con una memoria più capiente? nel senso posso togliere le memorie Emmc e mettere un SSD NVMe?
Ho letto qui sul thread che molti di voi hanno messo un SSD più capiente ma volevo capire se lo hanno fatto con la versione da 64gb
Fatal Frame
17-03-2023, 13:25
Ciao
Ho visto che c'è lo sconto del 10% e sono tentato, se prendo la versione da 64gb è possibile aggiornala con una memoria più capiente? nel senso posso togliere le memorie Emmc e mettere un SSD NVMe?
Ho letto qui sul thread che molti di voi hanno messo un SSD più capiente ma volevo capire se lo hanno fatto con la versione da 64gb
Lo hanno fatto sulla versione 64 GB
fraussantin
17-03-2023, 13:51
Ciao
Ho letto qui sul thread che molti di voi hanno messo un SSD più capiente ma volevo capire se lo hanno fatto con la versione da 64gbC'è la guida su youtube su come fare , devi comprare un ssd compatibile ovviamente 2230 , ci sono i sabrent su amazon.
Io ancora non l'ho fatto , ma penso che prima dell'estate lo farò
Grazie delle risposte, ho visto un pò i prezzi degli ssd 2230 da 512gb e andrei a spendere 20-30 euro in più della versione da 256gb della deck, però poi pensandoci bene non la sfrutterei più di tanto e con quei soldi potrei fare un buon upgrade(escluso la scheda video naturalmente) al "catorcio" :asd: che ho in firma e che in realtà usurei molto di più
Fino al NVME 2242 era ancora lecita come operazione, ma qualcuno si è spinto oltre con il 2280 :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=xmqwHqpIThY
Spider-Mans
18-03-2023, 13:45
Fino al NVME 2242 era ancora lecita come operazione, ma qualcuno si è spinto oltre con il 2280 :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=xmqwHqpIThY
il 2242 ha prezzi simili al 2230 anzi ... quindi non ne vedo l'utilita..salvo che non hai gia un 2242 da riutilizzare.. xD
qui con 2280 invece siamo su prezzi migliori rispetto ai 2230 attuali ma mi pare una mod un po estrema e precaria xD
fraussantin
18-03-2023, 13:48
il 2242 ha prezzi simili al 2230 anzi ... quindi non ne vedo l'utilita..salvo che non hai gia un 2242 da riutilizzare.. xD
qui con 2280 invece siamo su prezzi migliori rispetto ai 2230 attuali ma mi pare una mod un po estrema e precaria xDPiu che altro va ad appoggiarsi sopra la batteria già calda di suo.
Anche se è vero che il processore di solito sta davanti non sarebbe proprio il top.
Aspetto solo per vedere se escono 2230 da 1 tera e i costi.
Edit
Come non detto su amazon 190 pizze ... Non ce li butto.
Il 256 è out of stock come prevedibile
zanarkand
18-03-2023, 15:12
Ciao a tutti, vi seguo da mesi anche se non ho mai interagito col forum. Sono soddisfattissimo possessore di una deck da novembre, e considerata la sua potenza di calcolo, e le sue dimensioni, mi ha salvato "capra e cavoli" 😁. Nel senso che, pur avendo due pc fissi da gaming, ho i bambini che ormai sono cresciuti e ne hanno preso possesso. Mi era rimasto lo spazio di un binario ikea sotto la tv (appesa al muro) in cucina, dove usavo un surface collegato alla tv poggiato in verticale, ma niente gaming perché non ce la faceva 😖, quindi solo navigazione. Niente notebook gaming perché, oltre a non avere appunto spazio, costava almeno il doppio di una deck. Un altro fisso neanche a parlarne, sia per lo spazio, sia per i costi elevati.
Ora la deck con la sua dock entra che è una meraviglia, posso giocare, e chissene se non posso alzare i dettagli, e magnifico il fatto che mi basta scollegare un solo cavo per continuare a giocare liberando la tv😎 (col surface era un casino di cavi).
Venendo a noi, il primo pensiero sulla autonomia della deck è stato: "ma nessuno ha verificato se ci fosse lo spazio per montare un'altra batteria collegata in parallelo!?"
Guardando questo video sul montaggio dell' nvme 2280 sembra ci sia un po' di spazio sotto la scocca posteriore, però occorrerebbe sapere lo spessore della batteria montata. Ho provato a cercare sul webbe, ma nessuno finora ci si è cimentato🤔
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
AlexAlex
18-03-2023, 17:16
Ci sono delle batterie esterne da attaccare direttamente sotto, senza dover fare nessuna modifica. Per cui mi sembra inutile andare a metterci le mani
zanarkand
19-03-2023, 01:29
Lo so, ma è una soluzione che non mi piace, aggiunge troppo peso, cavi in più e un dispositivo in più da gestire e portare con sé.
Una soluzione integrata sarebbe l'ideale, e avrei anche gli attrezzi adatti per il lavoro... L'idea (ma senza avere le batterie in mano sono solo ipotesi) sarebbe liberare una piccola parte delle piste elettriche dalla guaina, saldarle insieme a monte del connettore, isolare la saldatura con del nastro di kaptom, attaccare insieme le batterie con in mezzo un velo di alluminio per dissipazione fino alla parte superiore della seconda batteria, ed il lavoro è finito.
L'unico freno è il costo di una batteria: quasi 100€🤯
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk