Intel Optane Memory - domande e risposte

Devo utilizzare un hard disk particolare in abbinamento a Intel Optane Memory per velocizzarne l'accesso?

Qualsiasi hard disk meccanico collegato al tuo sistema attraverso interfaccia SATA può essere accelerato con la tecnologia Intel Optane Memory.

Posso utilizzare Optane Memory anche per velocizzare il mio SSD SATA?

Si, questo è possibile: l'operazione è identica come modalità a quanto avviene con gli hard disk meccanici. L'utilizzo di Optane Memory in questo modo permette di dare nuova spinta all'SSD SATA, limitato quanto a prestazioni dall'interfaccia SATA che non permette di spingersi oltre i 550 Mbytes al secondo nella scrittura di dati sequenziali. L'interfaccia PCI Express di Intel Optane Memory si spinge ben oltre, con positive ricadute in termini di velocità di lettura e scrittura dei dati oltre che in generale di prontezza di risposta del sistema.

Quali caratteristiche deve avere il mio PC per sfruttare Intel Optane Memory?

Il sistema deve essere dotato di un processore Intel Core di settima generazione o più recente, abbinato a una scheda madre con chipset Intel della serie 200 o successivo. La scheda madre deve avere installata una versione di bios compatibile con Intel Optane (tipicamente è sufficiente aggiornare all'ultima versione di bios disponibile). Il sistema operativo abbinato deve essere quello Windows 10 64bit e deve venir utilizzato il driver della tecnologia Intel Rapid Storage 15.5 o più recente.

Quali sono le differenze tra le memorie Intel Optane Memory?

Intel Optane Memory è disponibile in versioni con capacità di 16, 32 e 64 Gbytes. Un taglio di memoria più elevato permette di accelerare un maggior quantitativo di dati per volta ed è quindi consigliato per quegli utenti che accedono a un elevato numero di applicazioni pressoché contemporaneamente. Le versioni a 32 e 64 Gbytes permettono di eseguire il pinning di applicazioni e dati, operazione che rende queste sempre disponibili via Optane Memory bypassando completamente l'hard disk.

Posso accelerare anche un hard disk dedicato ai soli dati?

L'evoluzione dell'ecosistema software di Intel Optane Memory ha aperto la possibilità anche di accelerare un hard disk meccanico utilizzato quale archivio dei dati, affiancato ad un SSD che nel sistema è delegato al sistema operativo e alle principali applicazioni. I benefici prestazionali sono di fatti gli stessi che si ottengono utilizzando Optane Memory in un sistema che preveda un solo hard disk sul quale sono contenute tutte le informazioni.

Quanto tempo ci vuole per installare Intel Optane Memory?

Una volta installato fisicamente il modulo Optane Memory nel proprio sistema, è necessario installare il driver Optane scaricato dal sito Intel. Una volta installato quest'ultimo sarà possibile configurare l'unità Optane Memory abbinandola, da pannello di configurazione, all'unità principale del sistema. L'operazione richiede il riavvio del sistema e viene completata indicativamente in circa 5 minuti.

Accelera la tua esperienza con il PC

La memoria Intel® Optane™ è una tecnologia di memoria intelligente che accelera la reattività dei computer.
Intel Optane Memory Domande e risposte su Intel Optane Memory Optane Memory sul sito Intel