|
|
|
|
Strumenti |
03-11-2023, 18:18 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ca_121462.html
Colui che ha inventato l'hoverboard auto bilanciante, ha applicato un concetto simile ad un'auto elettrica a due ruote Click sul link per visualizzare la notizia. |
03-11-2023, 19:31 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1130
|
Bellissima. Chissà se sfonderà ....
|
03-11-2023, 22:38 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
|
Sinclair C5:
https://en.wikipedia.org/wiki/Sinclair_C5 |
03-11-2023, 22:42 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
|
Potrebbero mettere le batterie direttamente dentro le ruote giganti...
|
03-11-2023, 23:13 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12841
|
E il momento angolare?
Improponibile...troppa inerzia...e troppa massa non sospesa. |
04-11-2023, 00:44 | #6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8031
|
Quote:
quella però andava (anche) a pedali |
|
04-11-2023, 11:23 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5637
|
Quote:
Tra l'altro, una riedizione del C5 con batterie a ioni di Litio mi sa che potrebbe avere un suo perché per la mobilità urbana (anche se con tutti i SUV che girano bisognerebbe irrobustirlo per renderlo più sicuro da guidare). |
|
04-11-2023, 11:42 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2116
|
Guardando il rendering ho molti dubbi che riesca a passare i crash test.
Più probabile venga sfondata in caso di incidente.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
04-11-2023, 13:48 | #9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5637
|
Sulla carta sembra un idea fantastica, ma in pratica é una pessima idea per un automezzo.
In primo luogo é intrinsecamente instabile. Per tenerla in equilibrio durante la marcia spannometricamente serve un controllo a tre assi interpolati (due per la velocità di rotazione delle ruote ed uno per lo stabilizzatore che sposta in avanti o indietro la "capsula dei passeggeri" per bilanciare gli spistamenti di peso e le spinte di accelerazione e decelerazione), altrimenti si sbatte il muso o la coda mentre si é in movimento con risultati catastrofici. In pratica si spende energia solo per tenere il mezzo in equilibrio ed il margine di sicurezza nel controllo di stabilità limita la velocità massima raggiungibile in sicurezza. Le ruote grandi hanno un momento d'inerzia enorme rispetto alle ruote di un equivalente mezzo a quattro ruote, questo comporta ulteriori problemi sotto vari aspetti. Insomma, alla fine é un mezzo più complesso, più costoso e meno sicuro di in equivalente auto a 4 ruote. Se mai arriveranno a produrre un prototipo a dimensioni reali, come minimo avrà un ruotino retrattile ben ammortizzato sul muso ed un altro in coda (per aumentare i margini di sicurezza e consumare meno a bassa velocità). Bonus sfiga: se non stanno molto attenti nel mettere a punto il sistema di stabilizzazione, rischiano che in certe condizioni di marcia ci siano oscillazioni "lente" che causano nausea/vomito ai passeggeri (cosa molto preoccupante in un auto senza finestrini indipendenti apribili velocemente). |
04-11-2023, 13:48 | #10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1837
|
Se sono riusciti a mettere in strada la Citroen AMI non credo non ci siano particolari difficoltà a rendere conforme alle norme di sicurezza questo modello
|
04-11-2023, 14:23 | #11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2116
|
Quote:
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.