|
|
Risultati sondaggio: Plurale di EURO: Euro o Euri ??? | |||
EURO |
![]() ![]() ![]() |
246 | 81.73% |
EURI |
![]() ![]() ![]() |
55 | 18.27% |
Votanti: 301. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
Plurale di EURO: Euro o Euri ???
![]() Molti dicono EURO Alcuni dicono EURI e di tempo ne è passato dalla conversione lira->euro qualcuno si deve convertire... ![]() alcune ragioni sull'uso dell'uno o dell'altro termine le ho trovate qui: http://www.mat.uniroma1.it/~gewurz/euri.html e almeno numericamente si dà ragione all' euro... anche le motivazioni mi sembrano valide più per euro che per euri... vediamo qui sul forum quanti sono coloro che dicono euri e quanti euro... ps: le parole "molti" e "alcuni" derivano ad esempio dal numero di post che si trovano effettuando una semplica ricerca su questo forum solo per titolo e cercando prima euro e poi euri... ad ora i risultati danno 311 e 6 pag.
![]() ![]() veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero Ultima modifica di J3X : 25-08-2004 alle 23:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
3d super ciclico
non trovo mai l'immagine quando serve ![]()
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: Plurale di EURO: Euro o Euri ???
Quote:
![]() in inglese esiste il plurale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
thread ciclico
![]() io comunque dico euri perchè è più bello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
ciclico fino ad un certo punto...
![]() saranno i mod a terminarlo quando lo riterranno opportuno ![]() boh... facciamo 3-4 giorni di validità? non posso nemmeno modificarlo io... ho visto la funzione del sondaggio attivo per un tot di giorni ma non pensavo al 3d ciclico ![]() vabè, o lo modificano i mod a 3-4gg se possono o chiudono il topic dopo 3-4gg ![]() a loro il libero arbitrio "limitato" ![]() [edit!] ora che so che vuol dire ciclico, mi correggo: il thread NON è ciclico. Quindi i mod sono pregati di ignorare il limite dei 4 giorni. Thanks!
![]() ![]() veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero Ultima modifica di J3X : 26-08-2004 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
ragazzi mi levate una curiosità una volta per tutte? che vuol dire thread ciclico?? che ha il ciclo?
scherzi a parte io dico sempre euro..... euri è da burino! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
1 euro
2 euro 3 euro 100 euro 1000 euro euro non ha plurale in italia per direttiva europea
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
l'unità di misura è universale: NEURO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
in napoletano: evr (pronuncia=èv(e)r) per il plurale... eur(o) per il singolare!
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Euri sembra dialettale e ogni tanto lo dico, ma credo che Euro sia corretto.
Comunque a me non pare un thread così ciclico..anzi vi dirò di più, è il primo che vedo su questa questione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
sulle banconote c'e` scritto EURO.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Il plurale corretto è EURO, senza dubbio....
Il plurale piu' ganzo è EURI, senza dubbio.. ![]() W GLI EURI! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TORINO!!!
|
A volte dico EURI...
![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ovviamente EURO... (lavoro nel settore... ho un cd dell'ABI di presentazione dell'euro in cui viene specificatamente detto questo!
![]() ... quelli che dicono euri sono anche quelli che non usano + il congiuntivo, che dicono "a me mi", che violentano la grammatica ad ogni pié sospinto, insomma... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TORINO!!!
|
Non è vero! A ME MI piace di più EURI!!!
Cmq CHE IO NON SO USARE la grammatica non è vero!!! ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
vieni qua grammatica, brutta porca, ora ci penso io a te ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Euri mi suona malissimo oltre che essere sbagliato.
Un uomo che dice euri non so perchè ma mi da la sensazione di essere effemminato. Saluti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.