Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2004, 13:15   #1
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Iscritto dal: Aug 2001
Città: ROMA Occupazione: Perito fancazzista
formula x calcolare la velocità in un incidente stradale?

Ciao a tutti, vi scrivo dall'ospedale (viva il GPRS) in seguito ad un incidente stradale avvenuto il 20 aprile.
Io non ricordo nulla ma mi è stato detto che una focus ha invaso la mia corsia ed io con la mia moto l'ho centrata x bene.
A detta di testimoni e soccorsi sembra proprio un miracolo che possa raccontarlo ma, ripeto, io mi sono svegliato qui in ospedale e non ricordo assolutamente nulla.
Ora la mia curiosità sarebbe di poter meglio comprendere i dettagli in base a cio che mi hanno riferito.
Per la precisione, è possibile sapere orientativamente la mia velocità al momento dell'impatto?
L'impatto è avvenuto frontale per me, perpendicolare sullo sportello dell'auto.
Il mio corpo è stato sbalzato oltre l'auto fermandosi dopo 20 metri.
Il mio peso con tutti i vestiti era di circa 70 Kg.

E' possibile?
Cos'altro serve?

Vi metto anche la foto della mia amata

rosco-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 13:17   #2
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
La formula nn la so, cmq come stai? Guarisci presto
Old 04-05-2004, 13:21   #3
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Da quanto ne so io si basano dalla lunghezza della frenata per determinare la decelerazione ma non è quello che ti interessa presumo....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 13:25   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

probabilmente ti interessa una perizia ergonometrica
http://www.autoinforma.it/PERITI/Perizia_ergonomica.htm
Quote:
La perizia ergonometrica consiste nell’indagine di tipo meccanico dell’esame delle deformazioni subite dai veicoli coinvolti nell’incidente, per arrivare a determinare, attraverso la forza d’urto che si sprigiona, la probabile sollecitazione sull’occupante.
Per compiutamente rispondere al mandato affidatogli il perito ergonometrico deve allora effettuare un attento studio delle modalità dell’avvenuta collisione, considerando le specifiche caratteristiche dei veicoli coinvolti ed una circostanziata valutazione dei danni riportati da entrambi i veicoli sinistrati, comprendente fondamentali rilevazioni quali le dimensioni dell’area interessata dal danno, le misurazioni delle profondità di danno, la ubicazione e direzione della forza d’urto, la posizione dei trasportati lesi e di quant’altro utile al fine di una corretta ricostruzione postuma dell’accaduto.
Acquisiti gli elementi obiettivi è possibile stimare la verosimile velocità relativa di impatto, che sebbene calcolata, anche con l’ausilio di recenti ed appositi software, può essere verificata dalle attendibili prove di CRASH TEST, laddove si registrano danni paragonabili per intensità e tipologia.

Nota la verosimile velocità relativa di impatto, è pertanto possibile simulare il sinistro considerato in un sistema di riferimento relativo, inserendo nel sistema di calcolo la totalità dei dati relativi alle caratteristiche dei veicoli (dimensioni, masse, passo, coefficienti di rigidità ed elasticità,ecc.) ed utilizzando le equazioni delle quantità di moto e del bilancio energetico, calcolando il lavoro di deformazione dei componenti interessati, ottenendo infine i valori cinematici e dinamici che interessano. Per giungere ai numeri della variazione di velocità e delle accelerazioni, si possono proficuamente utilizzare affidabili programmi di calcolo che nel considerare le molteplici variabili, forniscono una valutazione dettagliata dell’evento.

Appare appena opportuno precisare che la ricostruzione postuma degli eventi, pur non potendo pervenire a numeri tassativamente esatti, consente di giungere a conclusioni che si possono ritenere attendibili perché certamente contenuti nella fascia di valori entro cui rientra quello effettivo.
Al fine di porre in relazione le accelerazioni ed i carichi che si sviluppano sui veicoli durante la collisione, nonchè quelli che vengono trasferiti agli occupanti dei veicoli, il CESTAR, autorevole Istituto Italiano di Ricerca di Incidentistica del Traffico ed Estimotecnica Automobilistica, in accrescimento ad autorevoli sperimentazioni internazionali, ha recentemente effettuato prove di tamponamenti monitorati con volontari a bordo di autoveicoli, riscontrando i danni riportati dalle vetture, le risposte elastiche delle carrozzerie ed i valori accelerometrici misurati sia sul veicolo che sul capo del soggetto.
Tali esperienze reali, hanno trovato piena corrispondenza nelle ricostruzioni cinematiche dell’incidente effettuate con il software dedicato, anche nella valutazione delle accelerazioni sviluppatesi a seguito del tamponamento, confermando peraltro i risultati della ricerca internazionale.

La tabella di seguito allegata, sintesi di ricerche effettuate inizialmente negli U.S.A. dal Dott. W.E. Mc Connel (Analysis of Human test subject Kinematics responses to low velocity rear end impact, S.A.E. Technical Paper Series, 930889) e successivamente ribadite da altri gruppi di ricerca, propone una correlazione tra violenza dell’urto, lesioni ad essa attribuibili secondo la scala internazionale AIS e conseguenze cliniche e biomeccaniche, fissando in almeno 8 km/h la variazione di velocità del veicolo tamponato ed in almeno 4 g l’accelerazione passiva subita dal capo del passeggero la cosiddetta “soglia minima di lesività”, al di sotto della quale non è lecito aspettarsi sintomatologie caratteristiche.
Old 04-05-2004, 13:28   #5
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

I danni sono stati:

Trauma cranico (in guarigione)
1 costola spezzata (in guarigione)
1 costola fratturata (in guarigione)
versamento polmone destro (quasi totalmente riassorbito)
ematoma fegato (quasi totalmente riassorbito)

Ma la cosa che + mi preoccupa è la lesione neurologica del braccio destro, ho perso l'80% della mobilità di tutti i muscoli del braccio e in particolare del bicipite, ora fermo al 100%.
Devo rimanere sotto osservazione ancora un paio di settimane per poter valutare se sia solo "ammaccato" o reciso...e qui sarebbero guai seri...

Ora che comincio a ragionare provo un odio viscerale per quel pirata maledetto...
Old 04-05-2004, 13:34   #6
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Ciao, ora do un occhiata a questa perizia egonomica.
Cmq sembra non ci sia stata frenata da parte mia, l'auto è arrivata troppo all'ultimo.
Old 04-05-2004, 13:53   #7
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

La perizia ergonomica è interessante ma non sembra faccia al caso mio, non c'è qualche fisico hwupgradeiano che possa aiutarmi?
Old 04-05-2004, 14:05   #8
Torquemada
Bannato

L'Avatar di Torquemada

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bergamo Nazione
Quote:
Originariamente inviato da rosco-RM
La perizia ergonomica è interessante ma non sembra faccia al caso mio, non c'è qualche fisico hwupgradeiano che possa aiutarmi?
Io la so:

velocità impatto = [(rumore botta) x (lunghezza sgommata)] / (peso specifico scagazzamento sotto)

Dai ! Non so aiutarti (anche perchè non bastano le formule fisiche teoriche, ci devono essere fattori correttivi e formule balistiche che solo un'esperto può approssimare) però lascia perdere le ricostruzioni scientifiche, pensa al volo che hai fatto e ringrazia il cielo di essere qui a poterlo raccontare!
E' l'unica cosa che conta davvero!

Ultima modifica di Torquemada : 04-05-2004 alle 14:11.
Torquemada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 14:26   #9
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Per carità, so benissimo di essere stato miracolato, ma in fondo dentro sto cakkio di ospedale dovrò ammazzare il tempo in qualche modo
Old 04-05-2004, 14:35   #10
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Finchè ammazzi il tempo è una cosa...

...pensa se il tempo ammazzava te!

In bocca al lupo per una rapida e completa guarigione
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 14:38   #11
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Re: formula x calcolare la velocità in un incidente stradale?

Quote:
Ciao a tutti, vi scrivo dall'ospedale (viva il GPRS) in seguito ad un incidente stradale avvenuto il 20 aprile.
Io non ricordo nulla ma mi è stato detto che una focus ha invaso la mia corsia ed io con la mia moto l'ho centrata x bene.
A detta di testimoni e soccorsi sembra proprio un miracolo che possa raccontarlo ma, ripeto, io mi sono svegliato qui in ospedale e non ricordo assolutamente nulla.
Ora la mia curiosità sarebbe di poter meglio comprendere i dettagli in base a cio che mi hanno riferito.
Per la precisione, è possibile sapere orientativamente la mia velocità al momento dell'impatto?
L'impatto è avvenuto frontale per me, perpendicolare sullo sportello dell'auto.
Il mio corpo è stato sbalzato oltre l'auto fermandosi dopo 20 metri.
Il mio peso con tutti i vestiti era di circa 70 Kg.

E' possibile?
Cos'altro serve?
eheheh, qui serve un buon ingegnere fisico

cmq sono felice ke nn ti sia successo niente
Old 04-05-2004, 14:55   #12
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Io non sono espertissimo (Fisica A non l'ho passata per la seconda volta consecutiva... ), ma mi sa che bisogna saperedelle altre cose. Servono:
- velocità della macchina incontrata e direzione (se possibile)
- massa della macchina e della moto
- distanza tra il punto di impatto moto-auto e il punto di arrivo dei due mezzi (se si sono spostati insieme, ad esempio la moto è rimasta incastrata nella macchina, il conto è più facile)
- eventuali punti di frenata dell'auto (della moto dici che non ci sono)
Dopo dovrebbe trattarsi semplicemente di un problema sulla conservazione della quantità di moto.
Non credo che il fatto che il tuo corpo è partito e si è fermato dopo 20 metri sia utile per l'"indagine", anche perchè la traiettoria che può aver fatto il tuo corpo può essere varia, per esempio se hai urtato con esso l'auto o la tua stessa moto
Guarisci intanto!
Old 04-05-2004, 14:56   #13
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
la perizia in questione fa in parte a caso tuo, perché se è vero che serve a stimare il colpo di frusta in un incidente, si basa sugli effetti dell'impatto per stimare la velocità dei veicoli. Più che un fisico ti vuole un perito che lavori nel ramo assicurazioni...
Old 04-05-2004, 14:56   #14
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Grazie a tutti.
PS: Oltre il danno la beffa...la mia stanza affaccia su un concessionario moto con bandiere Honda sventolanti...
Old 04-05-2004, 15:04   #15
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Guarda, la formula non la so, ma a vedere da come è ridotta la tua moto direi tra gli 80 e i 100 KmH...
Non è una cosa buttata alla caxxo, è esperienza, qualche anno fa ho avuto un incidente analogo mentre facevo i 95kmh e la mia moto l'ho conciata all'incirca così (forse anche un po' peggio: la ruota anteriore, prima di staccarsi, ha colpito il motore spaccando il basamento e staccando la marmitta...) e ho fatto un volo di 10/15 metri + rotolata sul'asfalto... Come peso non mi discosto molto, vestito sto dui 65kg...

Coraggio, rimettiti presto!
Old 04-05-2004, 15:10   #16
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
Mio dio ... che botta che hai preso !!!

Mi spiace che ti sia fatto male ma x fortuna puoi gia' raccontarcelo e spero che tu guarisca completamente il prima possibile

ps. che rabbia per lo stronzo che ti e' uscito davanti , a me e' successo con la macchina non molto tempo fa ma con la moto deve essere TREMENDO ma il tipo poi cosa ha detto ??? Fossi in te appena dimesso andrei a farci 2 chiacchiere
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 15:16   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
mi dispiace molto per la botta impressionante che hai preso,spero che il braccio ti vada a posto, sinceramente

per calcolare la velocità, sinceramente la vedo dura

non è una semplice formuletta, almeno credo, perchè bisognerebbe vedere QUANTA energia è stata assorbita dall'urto......
se sei stato sbalzato immediatamente, a occhio direi ben poca, ma quantificarla è un po dura.....
tu non ti ricordi nulla vero?
anche io ho fatto un incidente "laterale" con la moto contro una macchina, e mi son fatto 4 giorni d'ospedale, non ricordo nemmeno adesso come è successo.....
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 15:23   #18
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
cavolo che botta!
Ti conviene affidarti a degli esperti cmq. I vigili interventi nell'incidente hanno fatto rilevazioni o cose simili?
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 15:26   #19
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
prova qui
http://xoomer.virgilio.it/giansoncini1/attrito.htm

da motociclista posso capire cosa si prova nel vedere la prorpia motina in quelle condizioni.
Rimettiti presto!!
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 15:30   #20
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Infatti io credo di essere stato intorno agli 80Km/h, su quel tratto di strada non esagero mai.
Il tipo dell'auto sembra abbia confessato di aver provato a passare senza ben calcolare il rischio...tanto in moto c'ero io...
Cmq non so se sia un bene trovarmelo davanti per ora...meglio pensare a guarire.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian