|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: ROMA Occupazione: Perito fancazzista
|
formula x calcolare la velocità in un incidente stradale?
Ciao a tutti, vi scrivo dall'ospedale (viva il GPRS) in seguito ad un incidente stradale avvenuto il 20 aprile.
Io non ricordo nulla ma mi è stato detto che una focus ha invaso la mia corsia ed io con la mia moto l'ho centrata x bene. A detta di testimoni e soccorsi sembra proprio un miracolo che possa raccontarlo ma, ripeto, io mi sono svegliato qui in ospedale e non ricordo assolutamente nulla. Ora la mia curiosità sarebbe di poter meglio comprendere i dettagli in base a cio che mi hanno riferito. Per la precisione, è possibile sapere orientativamente la mia velocità al momento dell'impatto? L'impatto è avvenuto frontale per me, perpendicolare sullo sportello dell'auto. Il mio corpo è stato sbalzato oltre l'auto fermandosi dopo 20 metri. Il mio peso con tutti i vestiti era di circa 70 Kg. E' possibile? Cos'altro serve? Vi metto anche la foto della mia amata
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
La formula nn la so, cmq come stai? Guarisci presto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Da quanto ne so io si basano dalla lunghezza della frenata per determinare la decelerazione ma non è quello che ti interessa presumo....
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
probabilmente ti interessa una perizia ergonometrica
http://www.autoinforma.it/PERITI/Perizia_ergonomica.htm Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
I danni sono stati:
Trauma cranico (in guarigione) 1 costola spezzata (in guarigione) 1 costola fratturata (in guarigione) versamento polmone destro (quasi totalmente riassorbito) ematoma fegato (quasi totalmente riassorbito) Ma la cosa che + mi preoccupa è la lesione neurologica del braccio destro, ho perso l'80% della mobilità di tutti i muscoli del braccio e in particolare del bicipite, ora fermo al 100%. Devo rimanere sotto osservazione ancora un paio di settimane per poter valutare se sia solo "ammaccato" o reciso...e qui sarebbero guai seri... Ora che comincio a ragionare provo un odio viscerale per quel pirata maledetto... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao, ora do un occhiata a questa perizia egonomica.
Cmq sembra non ci sia stata frenata da parte mia, l'auto è arrivata troppo all'ultimo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La perizia ergonomica è interessante ma non sembra faccia al caso mio, non c'è qualche fisico hwupgradeiano che possa aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bergamo Nazione
|
Quote:
velocità impatto = [(rumore botta) x (lunghezza sgommata)] / (peso specifico scagazzamento sotto) Dai ! Non so aiutarti (anche perchè non bastano le formule fisiche teoriche, ci devono essere fattori correttivi e formule balistiche che solo un'esperto può approssimare) però lascia perdere le ricostruzioni scientifiche, pensa al volo che hai fatto e ringrazia il cielo di essere qui a poterlo raccontare! E' l'unica cosa che conta davvero! Ultima modifica di Torquemada : 04-05-2004 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per carità, so benissimo di essere stato miracolato, ma in fondo dentro sto cakkio di ospedale dovrò ammazzare il tempo in qualche modo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Finchè ammazzi il tempo è una cosa...
...pensa se il tempo ammazzava te! In bocca al lupo per una rapida e completa guarigione |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: formula x calcolare la velocità in un incidente stradale?
Quote:
cmq sono felice ke nn ti sia successo niente
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Io non sono espertissimo (Fisica A non l'ho passata per la seconda volta consecutiva...
- velocità della macchina incontrata e direzione (se possibile) - massa della macchina e della moto - distanza tra il punto di impatto moto-auto e il punto di arrivo dei due mezzi (se si sono spostati insieme, ad esempio la moto è rimasta incastrata nella macchina, il conto è più facile) - eventuali punti di frenata dell'auto (della moto dici che non ci sono) Dopo dovrebbe trattarsi semplicemente di un problema sulla conservazione della quantità di moto. Non credo che il fatto che il tuo corpo è partito e si è fermato dopo 20 metri sia utile per l'"indagine", anche perchè la traiettoria che può aver fatto il tuo corpo può essere varia, per esempio se hai urtato con esso l'auto o la tua stessa moto Guarisci intanto!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti.
PS: Oltre il danno la beffa...la mia stanza affaccia su un concessionario moto con bandiere Honda sventolanti... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Guarda, la formula non la so, ma a vedere da come è ridotta la tua moto direi tra gli 80 e i 100 KmH...
Non è una cosa buttata alla caxxo, è esperienza, qualche anno fa ho avuto un incidente analogo mentre facevo i 95kmh e la mia moto l'ho conciata all'incirca così (forse anche un po' peggio: la ruota anteriore, prima di staccarsi, ha colpito il motore spaccando il basamento e staccando la marmitta...) e ho fatto un volo di 10/15 metri + rotolata sul'asfalto... Come peso non mi discosto molto, vestito sto dui 65kg... Coraggio, rimettiti presto!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Mio dio ... che botta che hai preso !!!
Mi spiace che ti sia fatto male ma x fortuna puoi gia' raccontarcelo e spero che tu guarisca completamente il prima possibile ps. che rabbia per lo stronzo che ti e' uscito davanti , a me e' successo con la macchina non molto tempo fa ma con la moto deve essere TREMENDO
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
mi dispiace molto per la botta impressionante che hai preso,spero che il braccio ti vada a posto, sinceramente
per calcolare la velocità, sinceramente la vedo dura non è una semplice formuletta, almeno credo, perchè bisognerebbe vedere QUANTA energia è stata assorbita dall'urto...... se sei stato sbalzato immediatamente, a occhio direi ben poca, ma quantificarla è un po dura..... tu non ti ricordi nulla vero? anche io ho fatto un incidente "laterale" con la moto contro una macchina, e mi son fatto 4 giorni d'ospedale, non ricordo nemmeno adesso come è successo..... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
cavolo che botta!
Ti conviene affidarti a degli esperti cmq. I vigili interventi nell'incidente hanno fatto rilevazioni o cose simili?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
prova qui
http://xoomer.virgilio.it/giansoncini1/attrito.htm da motociclista posso capire cosa si prova nel vedere la prorpia motina in quelle condizioni. Rimettiti presto!!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Infatti io credo di essere stato intorno agli 80Km/h, su quel tratto di strada non esagero mai.
Il tipo dell'auto sembra abbia confessato di aver provato a passare senza ben calcolare il rischio...tanto in moto c'ero io... Cmq non so se sia un bene trovarmelo davanti per ora...meglio pensare a guarire. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.