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06-01-2004, 18:47 | #1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 175
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filtro anisotropico
sto leggendo una marea di post qui... e fra benchmark e affermazioni pro ati e pro nvidia..ho un po' di dubbi in testa.
Le radeon sono migliori delle fx quando si attiva il filtro anisotropico, anzi "migliori" non è la parola più giusta, diciamo "più scaltre" Nel confronto fatto su hardware upgrade fra 9800 xt e fx 5950 ultra, c'è questo passaggio riguardo questo argomento, quando parlano delle radeon e spiegano, appunto, questa cosa (chi si annoia a leggere può andare in fondo): --- Alla base dell’algoritmo messo a punto dagli ingegneri canadesi c’è la seguente assunzione. Nella maggioranza dei videogames il livello di dettaglio delle texture viene percepito principalmente su quello che è l’ambiente. Nel caso di uno sparatutto osservando il pavimento o i muri prendiamo immediatamente coscienza della risoluzione delle texture. Viene fatto meno caso alle texture dei personaggi o degli oggetti di contorno (anche perché nella maggioranza dei casi c’è solo da sparare e scappare). Il filtro anisotropico delle schede Radeon offre un livello di dettaglio elevatissimo per quei poligoni che si trovano alle seguenti angolazioni (tenendo conto del punto di vista): 0°, 45°, 90°, 135°, ecc… La pavimentazione di tutti i giochi è piatta e i muri formano con essa un’angolo di 90°. Con questo piccolo escamotage, il processore grafico R360 concentra le texture dettagliate solo là dove il nostro occhio le osserva. Questa tecnica è sicuramente molto interessante e, come vedremo in seguito, offre prestazioni molto soddisfacenti. Bisogna tuttavia considerare che non tutte le applicazioni tridimensionali hanno superfici corrispondenti a quelle specifiche angolazioni e, in questi casi, l’algoritmo di ATi offre una qualità inferiore a quella delle schede nVidia. --- Insomma...domani acquistero' una 5950 ultra, le risoluzioni a cui gioco sono 1024 o 1280. Quello che vorrei sapere (e spero che qualcuno sappia dirmelo..), avrò qualche problema ad attivare i filtri?? E senza filtro anisotropico, com'è la grafica offerta da suddetta scheda?? Beh, il mio fine sarebbe quello di poter giocare senza vedere "scalini" o altre cose del genere. |
06-01-2004, 18:55 | #2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13464
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non è quello il problema della 5950 (capperi che scheda power che prendi): il problema è che laddove si sfruttano pesantemente le DX9 rimane un po' indietro a R300, tutto qui, sintetizzando al massimo, data la sua architettura non proprio FULL DX9 Compliant (diciamo DX9 compliant ma strascicandosi)
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06-01-2004, 19:10 | #3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 175
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Ho capito! Pensavo fosse qualcosa di piu' "catastrofico"
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06-01-2004, 19:25 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
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e cmq l'anisotropico sulle nVidia è da sempre migliore qualitativamente parlando di quello delle ati, proprio perchè è un Full Scene Anisotropic Filtering...
anke se le ultime geforce hanno adottato anke loro un sistema di tipo adattivo... bYeZ!
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Improvise, adapt, overcome. |
06-01-2004, 19:53 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Modena
Messaggi: 1068
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ciao!
io ho da circa 2 settimane una gigabyte 5950ultra,sono soddisfatto della grafica(gioco a 1600/1200 aax2-afx4) e paragonandola con la 9800pro che avevo prima noto un divario quasi assente tra i 1280/1024 aax4-afx16(radeon) e i 1600/1200 aax2-afx4(fx). se vuoi sapere qualcosa in particolare della scheda sono qui |
06-01-2004, 22:59 | #6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 175
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Purtroppo non posso arrivare a 1600x1200, perchè ho un monitor lcd 17" che arriva fino a 1280x1024, e di solito è questa la risoluzione a cui gioco..
Perciò, mi potresti dire come va la 5950 piu' che altro con quella risoluzione? Dà problemi di incompatibilità con qualcosa? E poi, hai mai provato command & conquer generals? Oppure, NFS underground? O non so, qualcos'altro.. Senza AA e AF suppongo vada bene..e con AA e AF funziona bene lo stesso a quella risoluzione?? (se prima hai detto che va bene in 1600..credo vada piu' che bene anche in 1280! Cioè intendi che non mai problemi o rallentamenti?) Beh, se puoi dirmi altro, sono tutto orecchie così almeno mi faccio un'idea! Insomma..se poi mi devi dire che scatta da qualche parte...beh, non dirmelo chè mi spezzi il cuore... Hai un computer tirato a palla vedo Vabè, l'intervista è finita.. |
06-01-2004, 23:15 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Modena
Messaggi: 1068
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Quote:
gioco a quella ris.per sfruttare maggiormente la differenza di banda passante rispetto alla 9800pro che avevo prima,cosi' l'impatto negativo sugli fps dell'aa Nvidia si riduce un po'. l'af devo dire che e' nettamente migliore del radeon. pero' voglio essere sincero....a 1280x1024 e aaX4-afx8 il chip ati da' il meglio di se'. di scatti non ne vedrai sicuramente sopratutto dopo l'uscita delle nuove API 9.1(forse). su Guru3D tempo fa lessi un articolo(tradotto con google ).che le nuove schede Nvidia geforce FX subirebbero un boost prestazionale pari a circa il 60% grazie alle nuove DirectX 9.1 .qui pero' mi sorge un grosso dubbio.... non e' che certi "famosi" giochi usciranno proprio dopo le nuove API Microsoft per "aspettare nVidia"? il link di guru e questo> http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=637 sono sempre a disposizione.... ciao |
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06-01-2004, 23:49 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
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Pioneer non ti devi minimamente preoccupare. Non avrai nessun problema a giocare con i filtri. Ma scherziamo? Ma guarda che è una super scheda da TOP e ti dico anche un altra cosa: domani queste pippe mentali che ti stai facendo ora...saranno solo un vago e futile ricordo!!
Dai non starti a preoccupare!!
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland |
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