|
|
|
|
Strumenti |
02-07-2003, 02:05 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: un po' Como, un po' Campione, un po' Milano
|
unico HD in cassetto estraibile: si può?
domanda da newbie, non credo di dover aggiungere molto... è possibile usare come unico HD quello montato in un cassetto estraibile? o serve necessariamente un HD installato in modo fisso sul pc e quello estraibile è un di +?
grazie mille _YD
My Website and My Weblog Ho concluso con: Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero. |
02-07-2003, 03:45 | #2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Puoi usarlo tranquillamente....
Okkio a non estrarlo mentre usi il PC pero' !
MB A7M266-D::ual AMD MP 2000+:::512 MB RAM:::6 HD (4 Maxtor Plus 9 120GB, 1 IBM GXP 120GB, 1 Segate Barracuda 80GB):::1 Controller RAID:::Masterizzatore LG DVD-RW:::Masterizzatore Philips CD-R:::Geforce MX 440 64MB AGP:::Pinnacle TV:::Sound Blaster Extigy:::Ethernet:::Modem ADSL[/siz] |
02-07-2003, 06:42 | #3 |
Senior Member
|
thanx a lot quindi posso montarlo nel cassettino sin dall'inizio, cioè prima di installare il s.o.?
altra domanda, se invece decidessi di usarne due, quello estraibile potrebbe essere il mirror in un RAID1? o ci sono preclusioni tecniche? _YD
My Website and My Weblog Ho concluso con: Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero. |
02-07-2003, 13:47 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
A livello hardware un disco estraibile è IDENTICO a uno interno.
02-07-2003, 16:11 | #5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Ecco Boss87 è stato sintetico e lapidario....
Con un HD estraibile puoi fare tutto quello che fai con un HD normale, dunque anche il RAID. Però io non lo userei per il Raid in pratica lo devi sempre tenere dentro quando usi il sistema.
MB A7M266-D::ual AMD MP 2000+:::512 MB RAM:::6 HD (4 Maxtor Plus 9 120GB, 1 IBM GXP 120GB, 1 Segate Barracuda 80GB):::1 Controller RAID:::Masterizzatore LG DVD-RW:::Masterizzatore Philips CD-R:::Geforce MX 440 64MB AGP:::Pinnacle TV:::Sound Blaster Extigy:::Ethernet:::Modem ADSL[/siz] |
02-07-2003, 16:16 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
Ne ho visto uno l'altro giorno da auchan a 9 €,aveva anche una ventolina dentro
|
02-07-2003, 17:55 | #7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prima di rispoondere, mettete a posto le vostre signature, altrimenti non vi dico niente...
Max tre righe di testo ad 800x600 oppure ridure il size del carattere Verificare, grazie |
02-07-2003, 18:05 | #8 |
Senior Member
|
Va beh... sono buono e rispondo sulla fiducia...
Il disco in cassetto estraibile funziona come qualsiasi altro disco, quindi come tale và trattato, sia in fase di installazione del SO che di normale elaborazione Per quanto riguarda il RAID 1, i dischi configurati in questo modo non vengono riconosciuti dal controller EIDE, in quanto l'array definito dal controller RAID è diverso da quello che si usa normalmente Se per assurdo funzionasse, ti segnalerebbe comunque che il RAID ha problemi e ti chiederebbe il secondo disco Per quanto riguarda i cassetti, ce ne sono di diversi modelli I migliori in assoluto sono quelli in alluminio con doppia ventola frontale, fanno un pochino di rumore, ma non è esagerato Esistino anche i modelli con ventola unica, interna al cassetto e, sebbene non li abbia provati, mi danno la sensazione di essere abbastanza efficienti Quelli che invece sono da sconsigliare sono quelli in plastica, con ventola posteriore, inserita nel telaio e non sul cassetto estraibile: la ventilazione è assolutamente insufficiente ed il disco si trova chiuso in una scatola di plastica e scalda più che se fosse montato dentro al case |
02-07-2003, 19:44 | #9 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie a tutti x le info, ma in effetti la faccenda del raid1 non mi è chiara... in pratica se ho ben capito MM mi dice che non si può, e gli altri sì... ovvio che tenda a fidarmi + del moderatore del canale ma non ho capito, potreste chiarirmi la faccenda in termini + da newbie? _YD
|
02-07-2003, 22:07 | #10 |
Senior Member
|
A meno che non mi sbagli clamorosamente, un disco in RAID1 ha nel suo indirizzamento l'array per il RAID e quindi non può essere usato come disco unico....
Anche la logica dice che, se potessi usarlo come disco unico, il disco in RAID1 quando si accorgerebbe che l'altro disco non funziona, segnalandomi l'anomalia? Tieni anche conto che già controller RAID di un certo costruttore quasi mai riconosce il RAID impostato da controller di altri.... La logica dice che non si può Se qualcuno ha provato può tranquillamente smentire |
02-07-2003, 22:15 | #11 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
Mmm forse hai ragione.. farò qualche prova appena farò un reboot del sistema (non se ne parla per ora..), smontando dal Tx2000 uno dei due e montandolo sul controller del southbridge. |
|
02-07-2003, 23:10 | #12 |
Senior Member
|
Una prova la puoi fare: alla prima segnalazione di errore sul RAID, spegni tutto...
|
02-07-2003, 23:13 | #13 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Quote:
Eheh no tranquillo, il bello del raid1 è questo, anche se distruggo uno dei due dischi, da bios stesso o da dentro l'os va a ricostruire l'array in automatico Ho altri due dischi in raid0 sempre sullo stessa workstation, e a dirti il vero tanti esperimenti lì non ce li farei, ho sempre la paura di perdere tutti i dati. Però dischi da 40gb sebbene fino all'anno scorso (senza adsl) potevano bastarmi, adesso sono davvero troppo limitativi, prenderò dei 200gb o 300gb appena scenderanno i prezzi, per ora troppo proibitivi. |
|
03-07-2003, 00:56 | #14 |
Senior Member
|
forse mi sono espresso male io... la faccenda del raid è stata la mia seconda domanda, e presuppone che rinunci ad usare l'hd estraibile come unico hd (anche xchè a quel punto faccio il mirror di cosa?).
Il pratica all'inizio volevo sapere se si poteva usare un hd inserito in cassetto estraibile (anzichè nel suo vano all'interno del case) come unico hd xchè pensavo di portarmelo via e lavorare su un altro pc (con cassettino, ovviamente) senza fare copie di backup ogni volta... Poi mi son detto: e xchè a questo punto non fare il raid1 in mirroring (a quanto ne so, ma ne so assai poco, in pratica ogni cosa vieni scritta sui due dischi, quindi contengono entrambi le stesse informazioni) usando un hd fisso (montato nel case) e uno estraibile da portarmi dietro? è ovvio che quando uso il mio pc gli hd sarebbero montati entrambi (così da tenere esatta la copia speculare tra i due), e poi potrei portarmene via uno x lavorare altrove (in pratica serve ad evitare di portarsi dietro l'intero pc, nella mia idea), ma rispetto ad avere solo l'hd estraibile usato come unico hd, ho il vantaggio della sicurezza dei dati... Spero sia + chiaro, e possa aiutare la discussione che prosegue su binari incomprensibili x me _YD
03-07-2003, 01:31 | #15 |
Senior Member
|
Si, ma se sul tuo PC le cose funzionano, su un eventuale altro dove lo vuoi inserire (visto che te lo porti dietro).... siamo da capo con tutto quello detto fino ad adesso
E se non lo inserisci da nessuna parte, che te lo porti dietro a fare? Non è che portando con te il disco e coccolandolo migliori la sicurezza dei tuoi dati... anzi direi che è proprio il contrario |
03-07-2003, 01:56 | #16 |
Senior Member
|
ORA HO CAPITO! ig: ammazza se sono rimbambito! ...
ok, allora me lo tengo senza RAID1... solo estraibile... grazie mille, soprattutto della pazienza... (visto che la firma l'ho modificata? fiducia ben riposta!) _YD
03-07-2003, 19:36 | #17 |
Senior Member
|
Non ne dubitavo
|
05-07-2003, 23:50 | #18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti dò la stessa fiducia che mi hai concesso tu , e ti ringrazio in anticipo _YD
|
06-07-2003, 00:06 | #19 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi permetto di risponderti io...
Per quel che riguarda il cassettino, prendi pure quello che vuoi, a patto che sia in alluminio. In questo caso infatti l'importanza della ventola è relativa, mentre è fondamentale quella del materiale. Per quel che riguarda il mirror invece, se ho ben capito quello che intendi fare, ti dico che non ha molto senso montare il disco secondario (quello con la copia speculare) nel cassettino. Questo perchè, accendendo il PC senza il secondo HD, il controller ti segnalerebbe che l'array è sputtanato, e che devi ricostruirlo. L'assurdo è che rimontando il disco 2, l'array va cmq ricostruito ! In realtà non è assurdo, perchè il disco primario viene cmq "modificato" ad ogni boot ! Non so se la situazione sia cambiata con gli ultimissimi ctrlr RAID, ma ne dubito... Fossi al tuo posto, userei il cassettino per tenere un HD con un archivio dati, da utilizzare solo quando devi salvare qualcosa, oppure recuperarla.
06-07-2003, 14:30 | #20 |
Senior Member
|
Spiacente, non sono d'accordo
Il cassetto in alluminio aiuta a dissipare il calore, ma la superficie non è così estesa, come quella di un dissipatore Inoltre la superficie di contatto tra il disco ed il cassettino è minima e quindi lo scambio di calore è altrettanto minimo L'aria che ristagna (o quasi) dentro il cassetto, senza grosso movimento, non aiuta a disperdere il calore, specie se in ambiente chiuso Una ventola che faccia circolare l'aria garantisce un'efficienza notevole Per il modello Lian-Li io ho gli RH60, ma anche i 58 sono validi http://www.lian-li.com.tw/english/product.php?action=viewPrd&pcid=58 Anche se non li ho provati mi sembrano altrettanto validi un paio di modelli della Enermax http://www.enermax.com.tw/ehd-251s.htm |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.