Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo
Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo
Nelle ultime settimana ho provato il nuovo cuscino di Razer con feedback aptico, il primo prodotto di questo tipo per il produttore americano. Superato un buon grado di scetticismo iniziale, non ho potuto che riconoscere l'ottimo lavoro svolto da Razer. Freyja offre davvero una dimensione aggiuntiva e trasmette sensazioni che garantiscono un livello di immersione mai provato prima. Il vantaggio più grande del Freyja, però, è la sua versatilità. Complice la connettività Bluetooth è utilizzabile da PC e dispositivi mobili per musica, film e, ovviamente, videogiochi.
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare
Durante la tappa romana di Microsoft AI Tour sul palco è salito Satya Nadella, CEO di Microsoft, per delineare la strategia dell'azienda sull'intelligenza artificiale. Edge9 ha intervistato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE
Completiamo il lancio delle nuove CPU Intel Arrow Lake con la prova del Core Ultra 7 265K, processore con 20 core e 20 thread che s'inserisce tra il Core Ultra 5 245K e il Core Ultra 9 285K. La nuova CPU ha tutte le pecche dei modelli già provati, ma anche qualche punto positivo, che tuttavia non può spazzare via alcuni dati di fatto che riguardano soprattutto la longevità della piattaforma, laddove la concorrenza offre supporto stabile per diverse generazioni di CPU.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2003, 02:05   #1
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Iscritto dal: Sep 1999
Città: un po' Como, un po' Campione, un po' Milano
unico HD in cassetto estraibile: si può?

domanda da newbie, non credo di dover aggiungere molto... è possibile usare come unico HD quello montato in un cassetto estraibile? o serve necessariamente un HD installato in modo fisso sul pc e quello estraibile è un di +?

grazie mille

_YD

Ho concluso con:
Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero.
sballone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 03:45   #2
Mastrus
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Puoi usarlo tranquillamente....
Okkio a non estrarlo mentre usi il PC pero' !
MB A7M266-D::ual AMD MP 2000+:::512 MB RAM:::6 HD (4 Maxtor Plus 9 120GB, 1 IBM GXP 120GB, 1 Segate Barracuda 80GB):::1 Controller RAID:::Masterizzatore LG DVD-RW:::Masterizzatore Philips CD-R:::Geforce MX 440 64MB AGP:::Pinnacle TV:::Sound Blaster Extigy:::Ethernet:::Modem ADSL[/siz]
Mastrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 06:42   #3
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

thanx a lot quindi posso montarlo nel cassettino sin dall'inizio, cioè prima di installare il s.o.?

altra domanda, se invece decidessi di usarne due, quello estraibile potrebbe essere il mirror in un RAID1? o ci sono preclusioni tecniche?

_YD

Ho concluso con:
Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero.
Old 02-07-2003, 13:47   #4
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
A livello hardware un disco estraibile è IDENTICO a uno interno.
Old 02-07-2003, 16:11   #5
Mastrus
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Ecco Boss87 è stato sintetico e lapidario....
Con un HD estraibile puoi fare tutto quello che fai con un HD normale, dunque anche il RAID.

Però io non lo userei per il Raid in pratica lo devi sempre tenere dentro quando usi il sistema.
MB A7M266-D::ual AMD MP 2000+:::512 MB RAM:::6 HD (4 Maxtor Plus 9 120GB, 1 IBM GXP 120GB, 1 Segate Barracuda 80GB):::1 Controller RAID:::Masterizzatore LG DVD-RW:::Masterizzatore Philips CD-R:::Geforce MX 440 64MB AGP:::Pinnacle TV:::Sound Blaster Extigy:::Ethernet:::Modem ADSL[/siz]
Mastrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 16:16   #6
ironz
Senior Member

L'Avatar di ironz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
Ne ho visto uno l'altro giorno da auchan a 9 €,aveva anche una ventolina dentro
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 17:55   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Prima di rispoondere, mettete a posto le vostre signature, altrimenti non vi dico niente...
Max tre righe di testo ad 800x600 oppure ridure il size del carattere
Verificare, grazie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 18:05   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Va beh... sono buono e rispondo sulla fiducia...

Il disco in cassetto estraibile funziona come qualsiasi altro disco, quindi come tale và trattato, sia in fase di installazione del SO che di normale elaborazione
Per quanto riguarda il RAID 1, i dischi configurati in questo modo non vengono riconosciuti dal controller EIDE, in quanto l'array definito dal controller RAID è diverso da quello che si usa normalmente
Se per assurdo funzionasse, ti segnalerebbe comunque che il RAID ha problemi e ti chiederebbe il secondo disco

Per quanto riguarda i cassetti, ce ne sono di diversi modelli
I migliori in assoluto sono quelli in alluminio con doppia ventola frontale, fanno un pochino di rumore, ma non è esagerato
Esistino anche i modelli con ventola unica, interna al cassetto e, sebbene non li abbia provati, mi danno la sensazione di essere abbastanza efficienti
Quelli che invece sono da sconsigliare sono quelli in plastica, con ventola posteriore, inserita nel telaio e non sul cassetto estraibile: la ventilazione è assolutamente insufficiente ed il disco si trova chiuso in una scatola di plastica e scalda più che se fosse montato dentro al case
Old 02-07-2003, 19:44   #9
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Quote:
Originally posted by "MM"

Prima di rispoondere, mettete a posto le vostre signature, altrimenti non vi dico niente...
Max tre righe di testo ad 800x600 oppure ridure il size del carattere
Verificare, grazie
immagino che il cazzio sia x me... è che prima di te nessuno me lo aveva fatto notare, dunque pensavo di essere ok... in + non sapevo quale fosse la regola precisa sulle sign., pur sapendo della sua esistenza... provvedo quanto prima

grazie a tutti x le info, ma in effetti la faccenda del raid1 non mi è chiara... in pratica se ho ben capito MM mi dice che non si può, e gli altri sì... ovvio che tenda a fidarmi + del moderatore del canale ma non ho capito, potreste chiarirmi la faccenda in termini + da newbie?

_YD

Ho concluso con:
Old 02-07-2003, 22:07   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

A meno che non mi sbagli clamorosamente, un disco in RAID1 ha nel suo indirizzamento l'array per il RAID e quindi non può essere usato come disco unico....
Anche la logica dice che, se potessi usarlo come disco unico, il disco in RAID1 quando si accorgerebbe che l'altro disco non funziona, segnalandomi l'anomalia?
Tieni anche conto che già controller RAID di un certo costruttore quasi mai riconosce il RAID impostato da controller di altri....

La logica dice che non si può
Se qualcuno ha provato può tranquillamente smentire
Old 02-07-2003, 22:15   #11
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Quote:

A meno che non mi sbagli clamorosamente, un disco in RAID1 ha nel suo indirizzamento l'array per il RAID e quindi non può essere usato come disco unico....
Anche la logica dice che, se potessi usarlo come disco unico, il disco in RAID1 quando si accorgerebbe che l'altro disco non funziona, segnalandomi l'anomalia?
Tieni anche conto che già controller RAID di un certo costruttore quasi mai riconosce il RAID impostato da controller di altri....

La logica dice che non si può
Se qualcuno ha provato può tranquillamente smentire

Mmm forse hai ragione.. farò qualche prova appena farò un reboot del sistema (non se ne parla per ora..), smontando dal Tx2000 uno dei due e montandolo sul controller del southbridge.
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 23:10   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Una prova la puoi fare: alla prima segnalazione di errore sul RAID, spegni tutto...
Old 02-07-2003, 23:13   #13
V|RuS[X]
Bannato

L'Avatar di V|RuS[X]

Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
Quote:

Una prova la puoi fare: alla prima segnalazione di errore sul RAID, spegni tutto...

Eheh no tranquillo, il bello del raid1 è questo, anche se distruggo uno dei due dischi, da bios stesso o da dentro l'os va a ricostruire l'array in automatico
Ho altri due dischi in raid0 sempre sullo stessa workstation, e a dirti il vero tanti esperimenti lì non ce li farei, ho sempre la paura di perdere tutti i dati.
Però dischi da 40gb sebbene fino all'anno scorso (senza adsl) potevano bastarmi, adesso sono davvero troppo limitativi, prenderò dei 200gb o 300gb appena scenderanno i prezzi, per ora troppo proibitivi.
V|RuS[X] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 00:56   #14
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

forse mi sono espresso male io... la faccenda del raid è stata la mia seconda domanda, e presuppone che rinunci ad usare l'hd estraibile come unico hd (anche xchè a quel punto faccio il mirror di cosa?).

Il pratica all'inizio volevo sapere se si poteva usare un hd inserito in cassetto estraibile (anzichè nel suo vano all'interno del case) come unico hd xchè pensavo di portarmelo via e lavorare su un altro pc (con cassettino, ovviamente) senza fare copie di backup ogni volta...

Poi mi son detto: e xchè a questo punto non fare il raid1 in mirroring (a quanto ne so, ma ne so assai poco, in pratica ogni cosa vieni scritta sui due dischi, quindi contengono entrambi le stesse informazioni) usando un hd fisso (montato nel case) e uno estraibile da portarmi dietro? è ovvio che quando uso il mio pc gli hd sarebbero montati entrambi (così da tenere esatta la copia speculare tra i due), e poi potrei portarmene via uno x lavorare altrove (in pratica serve ad evitare di portarsi dietro l'intero pc, nella mia idea), ma rispetto ad avere solo l'hd estraibile usato come unico hd, ho il vantaggio della sicurezza dei dati...

Spero sia + chiaro, e possa aiutare la discussione che prosegue su binari incomprensibili x me

_YD

Ho concluso con:
Old 03-07-2003, 01:31   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Si, ma se sul tuo PC le cose funzionano, su un eventuale altro dove lo vuoi inserire (visto che te lo porti dietro).... siamo da capo con tutto quello detto fino ad adesso
E se non lo inserisci da nessuna parte, che te lo porti dietro a fare?
Non è che portando con te il disco e coccolandolo migliori la sicurezza dei tuoi dati... anzi direi che è proprio il contrario
Old 03-07-2003, 01:56   #16
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

ORA HO CAPITO! ig: ammazza se sono rimbambito! ...

ok, allora me lo tengo senza RAID1... solo estraibile...

grazie mille, soprattutto della pazienza...

(visto che la firma l'ho modificata? fiducia ben riposta!)

_YD

Ho concluso con:
Old 03-07-2003, 19:36   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non ne dubitavo
Old 05-07-2003, 23:50   #18
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Quote:

Per quanto riguarda i cassetti, ce ne sono di diversi modelli
I migliori in assoluto sono quelli in alluminio con doppia ventola frontale, fanno un pochino di rumore, ma non è esagerato
Esistino anche i modelli con ventola unica, interna al cassetto e, sebbene non li abbia provati, mi danno la sensazione di essere abbastanza efficienti
Quelli che invece sono da sconsigliare sono quelli in plastica, con ventola posteriore, inserita nel telaio e non sul cassetto estraibile: la ventilazione è assolutamente insufficiente ed il disco si trova chiuso in una scatola di plastica e scalda più che se fosse montato dentro al case
allora... partendo dal presupposto che in ogni caso comprerò un cassettino Lian Li (x ragioni estetiche: almeno sono sicuro che è dello stesso colore del case ), e che sono orientato verso il modello tutto alluminio (+ professionale... eppoi non voglio nemmeno un pezzo di plastica visibile ) invece che quello alluminio+plastica, mi consigli un modello con ventola frontale o con ventola posteriore? se hai un minuto di tempo, mi spieghi anche il xchè della preferenza?

Ti dò la stessa fiducia che mi hai concesso tu , e ti ringrazio in anticipo

_YD

Ho concluso con:
Old 06-07-2003, 00:06   #19
Rocknrolf
Member

L'Avatar di Rocknrolf

Iscritto dal: Jul 2003
Mi permetto di risponderti io...
Per quel che riguarda il cassettino, prendi pure quello che vuoi, a patto che sia in alluminio. In questo caso infatti l'importanza della ventola è relativa, mentre è fondamentale quella del materiale.

Per quel che riguarda il mirror invece, se ho ben capito quello che intendi fare, ti dico che non ha molto senso montare il disco secondario (quello con la copia speculare) nel cassettino. Questo perchè, accendendo il PC senza il secondo HD, il controller ti segnalerebbe che l'array è sputtanato, e che devi ricostruirlo. L'assurdo è che rimontando il disco 2, l'array va cmq ricostruito ! In realtà non è assurdo, perchè il disco primario viene cmq "modificato" ad ogni boot !
Non so se la situazione sia cambiata con gli ultimissimi ctrlr RAID, ma ne dubito...

Fossi al tuo posto, userei il cassettino per tenere un HD con un archivio dati, da utilizzare solo quando devi salvare qualcosa, oppure recuperarla.
Old 06-07-2003, 14:30   #20
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Spiacente, non sono d'accordo
Il cassetto in alluminio aiuta a dissipare il calore, ma la superficie non è così estesa, come quella di un dissipatore
Inoltre la superficie di contatto tra il disco ed il cassettino è minima e quindi lo scambio di calore è altrettanto minimo
L'aria che ristagna (o quasi) dentro il cassetto, senza grosso movimento, non aiuta a disperdere il calore, specie se in ambiente chiuso
Una ventola che faccia circolare l'aria garantisce un'efficienza notevole

Per il modello Lian-Li io ho gli RH60, ma anche i 58 sono validi
http://www.lian-li.com.tw/english/product.php?action=viewPrd&pcid=58

Anche se non li ho provati mi sembrano altrettanto validi un paio di modelli della Enermax
http://www.enermax.com.tw/ehd-251s.htm
 Rispondi

Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorpresa che si comprende solo provandolo Recensione Razer Freyja: una vera e propria sorp...
Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’IA sta cambiando il modo di lavorare Satya Nadella a Roma: per il CEO di Microsoft l’...
Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboard MSI MEG Z890 ACE Intel Core Ultra 7 265K alla prova su motherboar...
Recensione Horizon Zero Dawn Remastered: un capolavoro rinato su PS5 Recensione Horizon Zero Dawn Remastered: un capo...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio: lo abbiamo provato. Ecco com'è andata Indiana Jones e l'Antico Cerchio: lo abbiamo pro...
Intel ha perso 16,6 miliardi di dollari ...
OpenAI lancia ChatGPT search: la ricerca...
Il programma Fujifilm Events arriva a Fi...
OnePlus 13 ufficiale! Snapdragon 8 Elite...
Windows 10, alcune app non si avviano: M...
DeepL porta in Europa NVIDIA DGX SuperPO...
Non c'è bisogno di aspettare i co...
Steam aggiunge l'icona degli anticheat i...
Ryzen 7 9800X3D ufficiale: dal 7 novembr...
Novità in arrivo per Google Maps ...
Cyberpunk 2077 arriverà su Mac co...
Un inquietante lupo cosmico per Hallowee...
Dropbox licenzia ancora: via altri 528 d...
Xiaomi SU7 Ultra batte i record di Porsc...
Futuro McLaren stradali, un fondo arabo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian