Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2022, 12:52   #1
omamelii
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 1
Indicatemi un percorso da zero per Programmatore Degno

Buongiorno a tutti

mi chiamo omamelii e, nonostante bazzichi da praticamente quando avevo 7 anni coi computer, non ho mai imparato seriamente, approfonditamente, concretamente la programmazione. E vorrei che questa cosa cambiasse, ma non saprei da dove cominciare né sopratutto quale strada seguire e dove percorrerla.
Immaginatemi come un bambino che non sa fare praticamente nulla e vi considera il suo maestro ed ha bisogno di voi per diventare se non il migliore sicuramente il più dignitoso possibile. Davanti a me ho circa un anno e mezzo di lavoro "molto tranquillo", cui dedicare abbastanza tempo (90minuti) ogni giorno. Suggeritemi la strada che mi fareste percorrere in questi mesi affinché sia il miglior discepolo (o magari: voi stessi, all'inizio) degno della vostra esperienza e del vostro insegnamento. Fatemi imparare i linguaggi più importanti, che mi permettano di fare le cose più diversificate, in considerazione appunto dei 18 mesi che ho davanti di tranquillità. Ho sentito parlare molto di HTML/PHP, Python, Pearl e sopratutto Swift (ho un vecchio MacBook Pro del 2009 che non perde un colpo, mi sembra occorra quello per programmarvi, anche con Linux se non ho capito male) ma il Maestro siete voi: indicatemi la via che vorreste affinché possiate esserne fieri una volta terminata.
Vi chiedo tantissimo: il meglio di voi; ne sono conscio. E per questo, vi ringrazio di cuore sincero fin da adesso.
omamelii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2022, 12:10   #2
Lief
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 162
Si comincia facendo.
Innanzitutto scegli un linguaggio che vuoi usare (se vuoi lavorarci anche su consiglio Java, Javascript o C# che sono i più richiesti se no quel che più ti pare), in secondo luogo inizia a seguire (anche solo come uditore) le lezioni universitarie e a fare gli esercizi... in alternativa prendi un libro open source come How to think like a computer scientist (java edition ad esempio) e fai esercizi al pc.
Più esercizi fai più velocemente migliorerai.
Inutile studiare la programmazione sui libri, di base servono solo come "indirizzo" di studi (ossia capire quali sono gli argomenti da approfondire ed in che ordine) quindi se l'argomento si chiama ereditarietà più che leggerti la definizione dovrà toccare con mano cosa significa implementarla in un semplice programma.

Scordati le interfacce grafiche utente... non le vedrai per anni.
Fai tutto da linea di comando.

Se vuoi migliorare velocemente e lavorare velocemente una buona idea è fare un corso da 1000 ore finanziato da regione/provincia con stage in azienda incluso.

Di base comunque una volta che saprai muoverti lato codice in un linguaggio e che avrai solide basi, potrai farlo in tutti i linguaggi e con qualsiasi framework.

HTML più che un linguaggio di programmazione è una sorta di mark up... praticamente serve a descrivere un'interfaccia utente web.
E' un modo per ad esempio mettere un'immagine in basso a sinistra sotto una scritta inserendo solo un link all'immagine stessa...
quindi nel sorgente della pagina HTML pura non troverai logica, calcoli, animazioni o altre modifiche che cambiano la struttura della pagina ma solo elementi statici.
In generale HTML viene combinato sempre con Javascript e suoi framework che è un linguaggio di programmazione e che quindi può cambiare la logica delle pagine.... ad esempio il pulsante Invia una risposta da solo è un codice di questo tipo (che descrive che abbiamo un bottone di un certo tipo con un certo testo e che bisogna utilizzare un certo stile):

<input type="submit" class="button" value="Invia risposta">

quando però viene premuto il type submit fa partire la funzione javascript contenuta nel form che va a richiamare un redirect della pagina dopo aver chiamato una funzionalità backend che va ad aggiungere la risposto al db.

PHP è un linguaggio web di backend, un'alternativa a Java volendo... mentre Javascript gira solo nel browser dell'utente e cambia le cose solo in locale (quindi quel che vedo io sul browser ad esempio un bottone che si illumina), PHP e Java inseriscono la risposta sul database e gestiscono quindi dati che vediamo entrambi.
In realtà la distinzione non è così netta perché teoricamente parlando qualsiasi linguaggio può essere sia backend sia frontend ma in generale i browser interpretano solo javascript.

Swift è un linguaggio fatto per girare su sistemi apple, con un macbook così vecchio difficilmente potrai studiarlo in maniera efficace, figurarsi su linux. Detto questo più che altro non potrai usarne una versione aggiornata e ufficiale e non avrai modo di usare l'interfaccia creata da apple per i programmi desktop mac e mobile ios.

Sappi comunque che la programmazione deskop e mobile è molto meno richiesta di quella web (in particolare quella desktop).

Ciò detto è impossibile farti da maestro così sul forum... se davvero vuoi imparare a programmare non basta essere abile con il pc, bisogna iniziare a programmare a partire da programmi semplici come una calcolatrice, una serie di calcoli geometrici, ricerche in array, alberi e strutture di base, liste e simili fino ad arrivare a programmi completi e complessi. In generale si studia tutta la vita anche quando si è già bravini perché non si smette mai di imparare ed esce sempre qualcosa di nuovo.

90 minuti al giorno sono anche abbastanza pochi, ci sono programmi che richiedono mesi di sviluppo in particolare se si è principianti.
Si può comunque iniziare a lavorare in fretta nel settore come junior quello sì, dopotutto le aziende hanno in genere esigenze molto limitate di far robe a davvero semplici come vetrinatura dei dati e invio di form (raramente chiedono ragionamenti complessi e in genere c'è del codice del passato da cui copiare).

Insomma programmare è difficile, ma lavorare in quest'ambito è abbastanza semplice all'inizio e il settore non è malaccio (anche se quando si diventa esperti è più complicato trovare qualcuno che apprezzi le proprie capacità e che le paghi il giusto... quando si inizia però si trova anche con pochissima esperienza e si viene in genere assunti a tempo indeterminato con un contratto abbastanza decente per iniziare).

Il mio principale consiglio resta comunque sempre lo stesso che tu voglia lavorare o imparare la programmazione per pura e semplice curiosità:
crea programmi, smettila di cercar scuse e crea.
Copia codice a più non posso finché non capisci pezzo per pezzo cosa fa (e no, non è poi così strano copiare in quest'ambito, è il pane di tutti i giorni), analizza il codice altrui (trovi tantissimi progetti open source su github) e modificalo a tuo uso e consumo. Vai su stackoverflow e prova a rispondere alle domande (non necessariamente pubblicamente, basta anche solo leggere le domande e cercare di risolverle praticamente sul proprio pc).
Si impara solo sporcandosi le mani con il codice, il resto son chiacchere.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Prezzo folle per il top OLED da gaming: ...
Un nuovo processo antitrust per Apple in...
Amazon abbassa il prezzo delle AirPods 4...
Due super offerte Amazon: PC Desktop con...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 ora a so...
La Cina senza NVIDIA: Moore Threads e Ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v