Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 21-12-2021, 16:52   #1
Phil94
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 8
Prestazioni tristissime radeon 6900 xt

Ciao a tutti. Ho da poco assemblato un pc di fascia alta, cui riporto i componenti:
- MOBO : Asus TUF gaming z690-plus wifi D4
- RAM : 16 Gb G-Skill tridentZ 3200 cl14
- CPU : i7-12700kf
- PSU : Deepcool dq750-m-v2l
- GPU : RX 6900xt sapphire nitro+
- MONITOR : LG ultragear 32gp850

Ebbene ottengo prestazioni ridicole in giochi come fortnite (in modalità prestazioni varia tra 20 e 100 fps, le ventole della gpu nemmeno partono perche rimane a 40 gradi), mi scatta anche apex anche se rimane intorno ai 150 fps (scatta anche se ho freesync...) , battlefield 5 anche....
Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente. Ovviamente vsync disattivato e rimosso qualsiasi tipo di risparmio energetico. Le ultime sono state di reinstallare da capo windows --> niente. Rimettere a deafault il bios ---> niente. Mettere profilo XMP alle ram ---> modesto miglioramento. Io boh, con la 1080ti andava decisamente meglio. Qualcuno di illuminato da luce divina ha qualche consiglio?
Phil94 è offline  
Old 21-12-2021, 16:57   #2
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Phil94 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho da poco assemblato un pc di fascia alta, cui riporto i componenti:
- MOBO : Asus TUF gaming z690-plus wifi D4
- RAM : 16 Gb G-Skill tridentZ 3200 cl14
- CPU : i7-12700kf
- PSU : Deepcool dq750-m-v2l
- GPU : RX 6900xt sapphire nitro+
- MONITOR : LG ultragear 32gp850

Ebbene ottengo prestazioni ridicole in giochi come fortnite (in modalità prestazioni varia tra 20 e 100 fps, le ventole della gpu nemmeno partono perche rimane a 40 gradi), mi scatta anche apex anche se rimane intorno ai 150 fps (scatta anche se ho freesync...) , battlefield 5 anche....
Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente. Ovviamente vsync disattivato e rimosso qualsiasi tipo di risparmio energetico. Le ultime sono state di reinstallare da capo windows --> niente. Rimettere a deafault il bios ---> niente. Mettere profilo XMP alle ram ---> modesto miglioramento. Io boh, con la 1080ti andava decisamente meglio. Qualcuno di illuminato da luce divina ha qualche consiglio?
butto lì due cose:

hai aggiornato il bios della motherboard?

che tu abbia aggiornato o no, ma fallo, fai un clear cmos e poi imposta solo ram con l'xmp

riguardo al psu: https://www.tomshardware.com/reviews...-supply-review

non è sto gran alimentatore, però pare avere buone performance e una buona ripple suppression: https://www.tomshardware.com/reviews...upply-review/4

tuttavia potrebbe anche eventualmente essere quello il problema, quando giochi noti che scalda molto?
egounix è offline  
Old 21-12-2021, 17:03   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11687
la vga praticamente non lavora.
provato ad aggiornare il bios della mobo?questa piattaforma essendo nuova potrebbe avere problemi.
provato a reinstallare i driver amd?alcune versioni rompono le scatole(almeno a me è successo così)

cmq ram decisamente sottotono considerando il resto della build,l'ali pure nn è il massimo c'è di molto meglio parlando di qualità.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 21-12-2021, 17:14   #4
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
la vga praticamente non lavora.
provato ad aggiornare il bios della mobo?questa piattaforma essendo nuova potrebbe avere problemi.
provato a reinstallare i driver amd?alcune versioni rompono le scatole(almeno a me è successo così)

cmq ram decisamente sottotono considerando il resto della build,l'ali pure nn è il massimo c'è di molto meglio parlando di qualità.
un'altra cosa riguardo la psu, che mi viene in mente

stai utilizzando i cavi pci-ex 6 pin e 8 pin per collegare l'alikmentazione della gpu, oppure degli adattatori molex?
egounix è offline  
Old 21-12-2021, 17:33   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11687
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
un'altra cosa riguardo la psu, che mi viene in mente

stai utilizzando i cavi pci-ex 6 pin e 8 pin per collegare l'alikmentazione della gpu, oppure degli adattatori molex?
l'ali dovrebbe avere un doppio 8 pin per la vga,nn credo stia usando adattatori.
per me è un problema più software che hardware.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 21-12-2021, 17:51   #6
Phil94
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 8
Grazie mille delle risposte! Sì ho aggiornato il BIOS ma non avevo fatto il clear CMOS. Ora l'ho fatto e la situazione è decisamente migliorata, ma ancora scricchiola un po'. Comunque è già un gran passo avanti. I Driver AMD li ho già reinstallati e ho provato versioni diverse che hanno dato tutte gli stessi risultati. Ho anche notato che facevo risultati miserrimi in firestrike sulla parte CPU, dopo il RESET è migliorato parecchio

La questione dell'alimentatore mi giunge nuova, avevo letto recensioni entusiaste per questo modello....

La gpu si alimenta con 8+8+6 pin , ho usato quindi 2 cavi del PSU : uno fornisce 8+6 e l'altro 8

La RAM invece è abbastanza premium, è un chip b-die e rilassando leggermente i timings dovrebbe arrivare senza fatica a 3600Mhz

Ultima modifica di Phil94 : 21-12-2021 alle 17:54.
Phil94 è offline  
Old 21-12-2021, 18:13   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11687
Quote:
Originariamente inviato da Phil94 Guarda i messaggi
Grazie mille delle risposte! Sì ho aggiornato il BIOS ma non avevo fatto il clear CMOS. Ora l'ho fatto e la situazione è decisamente migliorata, ma ancora scricchiola un po'. Comunque è già un gran passo avanti. I Driver AMD li ho già reinstallati e ho provato versioni diverse che hanno dato tutte gli stessi risultati. Ho anche notato che facevo risultati miserrimi in firestrike sulla parte CPU, dopo il RESET è migliorato parecchio

La questione dell'alimentatore mi giunge nuova, avevo letto recensioni entusiaste per questo modello....

La gpu si alimenta con 8+8+6 pin , ho usato quindi 2 cavi del PSU : uno fornisce 8+6 e l'altro 8

La RAM invece è abbastanza premium, è un chip b-die e rilassando leggermente i timings dovrebbe arrivare senza fatica a 3600Mhz
forse hai ragione tu per l'ali ma sinceramente nella fascia alta se nn è seasonic corsair antec o fortron io nn li considero.
per la ram anche se occandola arrivi a 3600 è cmq un pò misera calcolando il resto della build,io avrei preso ad occhi chiusi almeno delle 4000mhz.

cmq meglio così che il pc è migliorato molto,probabilmente è colpa del bios ancora acerbo di queste piattaforme.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 21-12-2021, 19:52   #8
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Phil94 Guarda i messaggi
Grazie mille delle risposte! Sì ho aggiornato il BIOS ma non avevo fatto il clear CMOS. Ora l'ho fatto e la situazione è decisamente migliorata, ma ancora scricchiola un po'. Comunque è già un gran passo avanti. I Driver AMD li ho già reinstallati e ho provato versioni diverse che hanno dato tutte gli stessi risultati. Ho anche notato che facevo risultati miserrimi in firestrike sulla parte CPU, dopo il RESET è migliorato parecchio

La questione dell'alimentatore mi giunge nuova, avevo letto recensioni entusiaste per questo modello....

La gpu si alimenta con 8+8+6 pin , ho usato quindi 2 cavi del PSU : uno fornisce 8+6 e l'altro 8

La RAM invece è abbastanza premium, è un chip b-die e rilassando leggermente i timings dovrebbe arrivare senza fatica a 3600Mhz
eh anche molti seasonic fan cagare, non ci metterei la mano sul fuoco

per risparmiare ho ordinato 3 focus 850w, ma per un banchetto

sul pc principale tengo gli ultimi alimentatori recensiti (corsair ax760 e sf750 platinum) al top da jonnyguru che aimè ora lavora per corsair e ha chiuso baracca e burattini

quindi quando c'è da cambiare alimentatore si deve leggere almeno 3-4 review per capire come stanno le cose

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
forse hai ragione tu per l'ali ma sinceramente nella fascia alta se nn è seasonic corsair antec o fortron io nn li considero.
per la ram anche se occandola arrivi a 3600 è cmq un pò misera calcolando il resto della build,io avrei preso ad occhi chiusi almeno delle 4000mhz.

cmq meglio così che il pc è migliorato molto,probabilmente è colpa del bios ancora acerbo di queste piattaforme.
prova ad undervoltarla

sul pannello amd c'è l'auto undervolt, oppure fatti un profilo custom e provala undervoltata

il comportamento è strano, l'alimentatore non sarà il top - e a fronte di una lunga vita del sistema personalmente ti consiglio di cambiarlo - ma sul medio periodo non dovrebbe essere un problema

come wattaggio ci sti alla grande, la vga non ciuccia così tanto, anzi

secondo me può essere il bios della motherboard... è strano eh però, asus di solito fa le cose per bene
ho provato motherboard asus di fascia bassa che reggevano botta anche cpu high end, però tutto ci sta

prova anche a disabilitare i P-core e gli E-core, prima prova a tenere attivi solo i core performance, poi quelli economy o come diavolo si chiamano

a parte fortnite e apex hai provato altri giochi?

prova anceh ad disabilitare il freesync
egounix è offline  
Old 21-12-2021, 19:54   #9
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v