Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2021, 16:28   #1
AdeptusAstartes
Senior Member

L'Avatar di AdeptusAstartes

Iscritto dal: Mar 2007
Docking station type-c con 2x2k

Non trovando una sezione dedicata provo qui: è il tema più vicino

Ciao, sto cercando di sistemare la scrivania in ufficio dove ho un notebook a cui vorrei collegare tutti gli accessori via docking, quindi sto cercando:

- caricatore type-c da attaccare alla docking in modo che questa alimenti il portatile
- docking che abbia
  1. 2 porte video per gestire uscita video esteso su due schermi 2k (hdmi o DP, indifferente)
  2. 3/4 sbu 3.1, ora ne uso 2 ma meglio avere un piccolo margine
  3. uscita power delivery
  4. porta di rete rj45, non indispensabile ma se c'è meglio
  5. jack audio, singolo o doppio, non indispensabile ma se c'è meglio
  6. ripsristino da sospensione muovendo mouse/tastiera
- eventualmente un cavo di prolunga visto che vorrei non avere la docking sulla scrivania e quindi sarà sotto a circa 1m dal notebook e molte delle docking che vedo hanno cavo di 10-15cm

Al momento ho trovato:

• Caricatore
  • prolunga
  • docking, viene il difficile
    1. Miden Docking Station Hub USB C 12-in-1 - 60€ e pare faccia tutto
    2. i-tec Docking Station USB-C 2x4K - saliamo a 85€ e fa tutto
    3. Kensington SD2400T - arriviamo a 200€ e fa tutto
per cui mi chiedo:
  1. la docking da 60€ rispetto a quelle da 200 e oltre e una sola o effettivamente può bastare? la kensington ha 2x4k60hz ma a me serve solo 2k e per uso ufficio tra 30hz e 60hz non so se noterei la differenza
  2. la prolunga è un 10gbps, potrebbe fare da collo di bottiglia? 40gbps trovo vari cavi ma non prolunghe

riuscite a togliermi i dubbi?

grazie
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 16:47   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
è una bella domanda. purtroppo costano parecchio, in linea di massima. personalmente, a meno che non siano della casa produttrice dei notebook, come fa lenovo per i suoi notebook thinkpad, o hp per alcuni suoi modelli di punta, non spenderei così tanto... soprattutto se di arche sconosciute cinesi, a quel punto vai su aliexpress e ti prendi una delle tante che ci sono, a prezzo irrisorio. considera però che il cavo di collegamento è sempre corto, pochi cm, e ci può anche stare visto che c'è il discorso power delivery, cioè devi attaccare l'alimentatore alla dock e poi il cavo all'ingresso usb c del notebook, così l'alimentatore oalimenta sia la dock che il pc, e quindi non può essere molto lungo. se non lo colleghi in questo modo le periferiche più enrgivore, come i dischi, non funzionano. io ne ho preso un paio sotto i30€, le ho trovate uguali al doppio su amaz, e funzionano, certo non ho provato l'uscita video, ma le altre porte vanno senza problemi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 19:28   #3
AdeptusAstartes
Senior Member

il problema di quelle economiche è proprio il video: la maggior parte ne ha solo uno o se due o più limita la risoluzione a full-hd (scoperto di persona proprio con docking da 30 appena restituita).

per la lunghezza del cavo come ho detto prenderò una prolunga: quella che ho provato aveva il cavo talmente corto da non riuscire nemmeno a toccare la scrivania (il notebook è in verticale in uno stand) e resta appesa a metà: l'ieda è di usare una prolunga e mettere la docking sotto alla scrivania: tanto mi capiterà 1/2 volte in un anno di dover attaccare o togliere qualcosa: dischi non ne uso: solo rete, mouse e tastiera
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
Old 06-06-2021, 19:54   #4
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Sulla prolunga sei sicuro che poi funziona? Secondo me no. Sul problema della risoluzione, sei sicuro che dipenda dal cavo? Perché coi portatili i dati tecnici della scheda si scontrano con l'implementazione del produttore, cioè anche se Nvidia o Intel dicono una cosa, Lenovo o HP poi nella costruzione fanno quello che vogliono, e magari sia per driver o per elettronica, la gestione delle uscite non è quella che ti aspetti...

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2021, 20:22   #5
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Sulla prolunga sei sicuro che poi funziona?
Ancora non so se funziona nemmeno direttamente, ho letto di incompatibilità date dal fatto che alcuni produttori (tra cui hp) bloccano la ricarica da dispositivi non loro...
Per il resto la prolunga è indicata proprio per ricarica thunderbolt da 100w

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Secondo me no. Sul problema della risoluzione, sei sicuro che dipenda dal cavo?
Non dal cavo ma dalla dock, mi ha riposto il produttore dicendo che supporta 4k30hz con un solo schermo o full-hd su due schermi.

Di fatto il segnale video è la principale cosa che migliora aumentando di prezzo: devo arrivare nella fascia 60-80€ per avere 2x4k 30hz con schermo esteso.
Sopra i 100€ si ottiene anche una o due uscite a 4k 60hz.

fa eccezione la Elgato Thunderbolt 3 Mini Dock che ha 2x4k 60hz ma a prezzo di aver eliminato quasi tutte le porte (solo 2 video, 1usb, rj45)
Old 07-06-2021, 09:58   #6
AdeptusAstartes
Senior Member

caricatore, prolunga e power delivery funzionano
schermo ancora un buco nell'acqua: dal foglietto delle istruzioni due monitor 4k sono si supportati ma solo se trasmettono la stessa immagine: l'estensione indicata come corretta è quella con un'immagine su portatile e una sui due monitor.
a me del monitor del portatile non frega nulla, voglio avere il monitor A esteso sul monitor B
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian