|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
HDD tramite USB: si inizializza dopo 1-2 minuti
Buondì a tutti.
Ho un problema che mi si è presentato con un paio di hard disk che uso tramite una docking station USB 3.0, all'improvviso. Cercherò di spiegarlo in modo chiaro, perché capisco che non è facile da descrivere. Inserisco l'hard disk nella docking, la accendo, l'hard disk fa i suoi bei rumorini di inizializzazione, e poi tutto si ferma, silenzio. Windows continua a funzionare senza problemi, ma "Gestione Disco" rimane bloccata in "connessione al servizio dischi virtuali", il disco non viene riconosciuto e aprire una nuova finestra di "Esplora Risorse" è impossibile. Tutto questo dura circa uno-due minuti, dopo di ché magicamente tutto ricomincia a funzionare normalmente. L'accesso al disco è regolare, i dati sono tutti lì, HD Tune Pro, l'analisi S.M.A.R.T., il write test (sempre di HD Tune Pro) e le varie scansioni come chkdsk sono tutte perfette, nemmeno un errorino, nemmeno un avvisino, niente. Di tutti gli hard disk che ho (più di 30), questo problema si verifica soltanto con due, in entrambi i casi è successo da un giorno all'altro, pertanto mi sento di escludere che sia un problema di docking station o di cavo usb. Secondo voi da cosa può dipendere e come si può risolvere? AGGIORNAMENTO. A quanto pare cambiando il computer (con la nuova configurazione in firma) l'hard disk non presenta alcun problema collegato tramite la stessa docking station USB. Sono stato stupido a non testarlo subito con un paio di notebook che ho a casa, di fronte all'evidenza statistica di avere una trentina di hard disk e soltanto due con questo problema che, a conti fatti, non comprometteva il funzionamento. Avevo salvato dei dati assolutamente non importanti su questo hard disk, e ieri ho pensato di prenderli proprio per metterli su un altro. Inizializzato subito. Sorpreso ho provato a scollegarlo e ricollegarlo (con le dovute attese) 3 volte, si è sempre avviato immediatamente. Al ché mi è venuto il dubbio di provarlo su due notebook. In entrambi i casi, l'avvio dell'hard disk è stato immediato. Evidentemente la precedente configurazione (i7-2600k su Z77 Pro4) aveva qualche problema di.... cosa, incompatibilità? Antipatia? Problemi sulla porta USB che però si verificavano solo e soltanto con due hard disk su più di 30 (considerando anche i dismessi) collegati alla docking station? Non saprei. Sta di fatto che entrambi gli hard disk, adesso, funzionano perfettamente.
MSI B550 Tomahawk | Ryzen 9 3900x | 64 GB DDR4 3200 | RTX 3070 Ti 8 GB | SSD M.2 1TB + 2x SSD Sata 1TB | HDD 2x 4TB || Trattative+: un bel po' di gente dal 2011 Ultima modifica di blackandecker : 04-01-2021 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
È sempre successo o è successo da un giorno all'altro? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Intendevo dire che in entrambi i casi è successo da un giorno all'altro ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
È solo un fastidio, il disco funziona perfettamente, anche i parametri SMART ed i benchmark che effettuo sono nella norma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sento i rumorini (ossia l'avviamento meccanico del disco) sin da subito, però ad un certo punto tutto si ferma, si sente solo il rumore del disco che gira, niente testine per circa 1-2 minuti. Tutto ciò che è relativo alla gestione dei dischi, su Windows, è cristallizzato, poi improvvisamente si sblocca. Disco perfettamente funzionante, risponde bene a qualsiasi test anche approfondito. Purtroppo non ho la possibilità né di provarlo montato su un PC né di provarlo con altri sistemi operativi, onestamente non ho il tempo. Ho provato a googlare, ma i risultati sono inconcludenti.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO.
A quanto pare cambiando il computer (con la nuova configurazione in firma) l'hard disk non presenta alcun problema collegato tramite la stessa docking station USB. Sono stato stupido a non testarlo subito con un paio di notebook che ho a casa, di fronte all'evidenza statistica di avere una trentina di hard disk e soltanto due con questo problema che, a conti fatti, non comprometteva il funzionamento. Avevo salvato dei dati assolutamente non importanti su questo hard disk, e ieri ho pensato di prenderli proprio per metterli su un altro. Inizializzato subito. Sorpreso ho provato a scollegarlo e ricollegarlo (con le dovute attese) 3 volte, si è sempre avviato immediatamente. Al ché mi è venuto il dubbio di provarlo su due notebook. In entrambi i casi, l'avvio dell'hard disk è stato immediato. Evidentemente la precedente configurazione (i7-2600k su Z77 Pro4) aveva qualche problema di.... cosa, incompatibilità? Antipatia? Problemi sulla porta USB che però si verificavano solo e soltanto con due hard disk su più di 30 (considerando anche i dismessi) collegati alla docking station? Non saprei. Sta di fatto che entrambi gli hard disk, adesso, funzionano perfettamente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.