Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2020, 14:41   #1
IlPazzoide
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 94
Consigli per NAS economico (Server PLEX+Download station)

Ciao ragazzi, ero intenzionato a comprare/costruire un NAS da utilizzare come Media Server con PLEX (o altro anche) e Download station.
Non vorrei spenderci troppo e stavo pensando ad un RasbPi 4B. Quest'ultimo però presenta un paio di problemi. Nel caso del server PLEX, non supporta il transcoding, quindi ottimo per direct stream, ma se c'è bisogno di transcodifica sono tagliato fuori. L'altro problema è il collegamento dei vari HDD ad esso, non avendo prese SATA, dovrei convertire i vari HDD interni ad esterni con USB, o acquistare HDD esterni, il che complicherebbe la cosa e alzerebbe il costo complessivo. Mi servirebbe qualcosa che consumi poco visto che lo terrei acceso spesso. Che consigliate? Non ho problemi nel comprare usato. Tenete conto che per la maggior parte i filmati saranno in 1080p, ma riuscire a far girare 4K sarebbe utile, transcodifica a 1080p inclusa.
IlPazzoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 16:01   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1252
Senza soldi non si cantano messe, non lo sai? Se vuoi un nas che ti faccia il transcoding devi salire di capacità computazionale, e dunque di costi... perché non deleghi ad un player esterno il decoding? Così, con un semplice hdd tenuto collegato alla presa usb del router peschi i filmati e te li guardi tranquillo e beato tramite un dispositivo tipo l'ottimo Xiaomi Mi Box S.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 16:50   #3
IlPazzoide
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Senza soldi non si cantano messe, non lo sai? Se vuoi un nas che ti faccia il transcoding devi salire di capacità computazionale, e dunque di costi... perché non deleghi ad un player esterno il decoding? Così, con un semplice hdd tenuto collegato alla presa usb del router peschi i filmati e te li guardi tranquillo e beato tramite un dispositivo tipo l'ottimo Xiaomi Mi Box S.
Con un router base ti scordi qualsiasi filmato ad una risoluzione decente. E se vuoi un router che sia invece in grado di non avere problemi arrivi a spendere quanto per il NAS, ma con tutte le limitazioni del caso. Riguardo il decoding da client, non ne capisco l'utilità scusami.
IlPazzoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 19:50   #4
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da IlPazzoide Guarda i messaggi
Con un router base ti scordi qualsiasi filmato ad una risoluzione decente. E se vuoi un router che sia invece in grado di non avere problemi arrivi a spendere quanto per il NAS, ma con tutte le limitazioni del caso. Riguardo il decoding da client, non ne capisco l'utilità scusami.
I requisiti hardware minimi di Plex per il transcoding (la soluzione che avevi citato) sono indicati sul loro sito... da qui a calcolare quale sia grossomodo l'investimento necessario il passo è breve. Per il resto, se leggi alcune delle passate discussioni (senza neppur dover andare indietro di troppe pagine qui sul thread nas) realizzeresti da solo i vantaggi di avere di un player esterno. Poi, gli esatti scenari d'uso tuoi non li possiamo conoscere, così come non sappiamo nulla della tua rete casalinga...nel tuo messaggio hai scritto solo video a 1080p con anelito al 4K... e di non voler spendere troppo... e se superare la spesa di un Raspberry Pi 4, che già non vedi ideale, ti farebbe uscire dal budget, ritorniamo alla battuta delle messe cantate

Comunque avevo sbagliato a scrivere, il disco usb andrebbe collegato al player che ti ho indicato. Io guardo i filmati 1080p mkv con disco usb connesso al mio Raspberry Pi 1 model B (un vero chiodo) sul quale c'è LibreElec e il tutto senza balbettamenti. Un giorno il mio Raspberry non riuscirà più a tenere dietro ai filmati? E' inevitabile, tutto diventa obsoleto. Beh, lo cambierò e ripartirò con i video 4K. E' questo il senso di avere un player esterno. Non è richiesta una sorgente di dati di chissà quale potenza. Ma, se non ti piace collegare il disco usb direttamente al player ti puoi sempre prendere un nas da 90 euro come lo Zyxel 326 che non avrà incertezze, basterà che tu abbia un cablaggio domestico in Gigabit.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 21:27   #5
IlPazzoide
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
I requisiti hardware minimi di Plex per il transcoding (la soluzione che avevi citato) sono indicati sul loro sito... da qui a calcolare quale sia grossomodo l'investimento necessario il passo è breve. Per il resto, se leggi alcune delle passate discussioni (senza neppur dover andare indietro di troppe pagine qui sul thread nas) realizzeresti da solo i vantaggi di avere di un player esterno. Poi, gli esatti scenari d'uso tuoi non li possiamo conoscere, così come non sappiamo nulla della tua rete casalinga...nel tuo messaggio hai scritto solo video a 1080p con anelito al 4K... e di non voler spendere troppo... e se superare la spesa di un Raspberry Pi 4, che già non vedi ideale, ti farebbe uscire dal budget, ritorniamo alla battuta delle messe cantate

Comunque avevo sbagliato a scrivere, il disco usb andrebbe collegato al player che ti ho indicato. Io guardo i filmati 1080p mkv con disco usb connesso al mio Raspberry Pi 1 model B (un vero chiodo) sul quale c'è LibreElec e il tutto senza balbettamenti. Un giorno il mio Raspberry non riuscirà più a tenere dietro ai filmati? E' inevitabile, tutto diventa obsoleto. Beh, lo cambierò e ripartirò con i video 4K. E' questo il senso di avere un player esterno. Non è richiesta una sorgente di dati di chissà quale potenza. Ma, se non ti piace collegare il disco usb direttamente al player ti puoi sempre prendere un nas da 90 euro come lo Zyxel 326 che non avrà incertezze, basterà che tu abbia un cablaggio domestico in Gigabit.
Ma secondo te non ho un client su cui vedere i video scusa? Come pensavi lo utilizzassi il server Plex lol. La transcodifica mi può essere utile per vedere filmati fuori casa per esempio. E nel mio caso il server mi serve anche per altro, come ho scritto. Il Pi4 era un'idea, ma il problema principale è che non supporta la transcodifica (non che non riesce, ma non è proprio supportata da PLEX se si usa quel dispositivo). Ora, se hai dei consigli validi per il NAS, come un vecchio intel NUC o altro, bene, altrimenti lascia che siano altri a rispondermi.
IlPazzoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:55   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da IlPazzoide Guarda i messaggi
Ma secondo te non ho un client su cui vedere i video scusa? Come pensavi lo utilizzassi il server Plex lol. La transcodifica mi può essere utile per vedere filmati fuori casa per esempio. E nel mio caso il server mi serve anche per altro, come ho scritto. Il Pi4 era un'idea, ma il problema principale è che non supporta la transcodifica (non che non riesce, ma non è proprio supportata da PLEX se si usa quel dispositivo). Ora, se hai dei consigli validi per il NAS, come un vecchio intel NUC o altro, bene, altrimenti lascia che siano altri a rispondermi.
"Se ho dei consigli validi come un vecchio Intel NUC"? Hehehe... Se pensi già sia una soluzione valida, che bisogno hai di venire sul forum a chiedere lumi? E se dai risposte piccate perché qualcuno ti fa notare che il transcoding costa (perché non puoi usare un economico Raspberry) non dovresti prendertela con chi, senza guadagnarci niente, tenta di farti capire che:
- guardare i video mentre sei fuori casa puoi anche farne a meno;
- con un player di qualità come quello che ti ho consigliato ed un nas basico come quello che ti ho consigliato ti guardi (in casa) i tuoi 1080p senza intoppi ed al minimo costo possibile. E hai comunque un nas per esigenze domestiche. O anche puoi destinare a server Plex un desktop ricondizionato che abbia la potenza necessaria, se non ti scoccia (ma temo di si) che consumi ben più di un nas o di un Raspberry.
Se le proposte summenzionate non ti soddisfano, non hai che da aprire di più il portafoglio e acquistare un nas delle più note marche che faccia transcodifica, oppure andare sul forum di Freenas o di OpenMediaVault o di Xigmanas e fare la lista della spesa per un serverino che svolga quello che chiedi.
Magiche soluzioni non ce ne sono. Nel mentre aspetti eventuali risposte di altri, inizia a guardare i thread delle pagine precedenti e se trovi qualcosa di applicabile al caso tuo tanto meglio.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 21:19   #7
IlPazzoide
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
"Se ho dei consigli validi come un vecchio Intel NUC"? Hehehe... Se pensi già sia una soluzione valida, che bisogno hai di venire sul forum a chiedere lumi? E se dai risposte piccate perché qualcuno ti fa notare che il transcoding costa (perché non puoi usare un economico Raspberry) non dovresti prendertela con chi, senza guadagnarci niente, tenta di farti capire che:
- guardare i video mentre sei fuori casa puoi anche farne a meno;
- con un player di qualità come quello che ti ho consigliato ed un nas basico come quello che ti ho consigliato ti guardi (in casa) i tuoi 1080p senza intoppi ed al minimo costo possibile. E hai comunque un nas per esigenze domestiche. O anche puoi destinare a server Plex un desktop ricondizionato che abbia la potenza necessaria, se non ti scoccia (ma temo di si) che consumi ben più di un nas o di un Raspberry.
Se le proposte summenzionate non ti soddisfano, non hai che da aprire di più il portafoglio e acquistare un nas delle più note marche che faccia transcodifica, oppure andare sul forum di Freenas o di OpenMediaVault o di Xigmanas e fare la lista della spesa per un serverino che svolga quello che chiedi.
Magiche soluzioni non ce ne sono. Nel mentre aspetti eventuali risposte di altri, inizia a guardare i thread delle pagine precedenti e se trovi qualcosa di applicabile al caso tuo tanto meglio.
Per la transcodifica con una CPU con PassMark maggiore di 2000 il 1080p lo fai. Per il client ti ho già detto che lo ho. Se come dici tu la transcodifica è inutile, col raspberry fai tutto e cacci pure 4k HDR senza problemi, di conseguenza per fare una cosa del genere il NAS che mi hai consigliato è inutilmente costoso.
IlPazzoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 09:57   #8
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
Insomma, facci sapere cosa vuoi che ti rispondiamo e così ti sentirai piu' contento ...e noi pure.

..nel frattempo magari impara a capire che le persone che di solito intervengono su un forum lo fanno per aiutare il prossimo e non per prendersi insulti.....dai inizia a studiare.....
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 11:18   #9
IlPazzoide
Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
Insomma, facci sapere cosa vuoi che ti rispondiamo e così ti sentirai piu' contento ...e noi pure.

..nel frattempo magari impara a capire che le persone che di solito intervengono su un forum lo fanno per aiutare il prossimo e non per prendersi insulti.....dai inizia a studiare.....
Cazzo vuol dire inizia a studiare lol. Io non ho insultato nessuno, ma ok. Che cosa voglio l'ho scritto nel primo post, mi serve un server da utilizzare con PLEX e download station e che sia preferibilmente in grado di fare transcodifica. Il tutto senza spendere cifre esorbitanti, sulle 100€ o meno senza il costo dello storage incluso. Sono disposto a comprare usato e costruirlo io se serve.
IlPazzoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 00:09   #10
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4504
Nei 100 euro è compresa qualche fellatio o basta il transcoding?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Gli Europei di calcio arrivano in EA SPO...
Prezzo mai visto (799€) per Dreame L10s ...
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD:...
XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console por...
SpaceX Starship: doppio ammaraggio duran...
Volete acquistare un monitor a 360 Hz se...
Mini PC a prezzo super su Amazon: si par...
ASUS ROG Zephyrus G16 in video direttame...
AI per l'accessibilità: i vincito...
Veeam presenta nuove opzioni per i backu...
HUAWEI MateBook X Pro e MateBook 14 arri...
Bosch e Bosch Professional, nuove offert...
Regno Unito: chiesti a Google 16 miliard...
Cooler Master: tante novità al Co...
Arriva Threat Insights Managed Services,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v