Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2016, 19:35   #1
Scanca
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 12
[C] Implementazione Terminazione Gentile con SIGINT e SIGTERM

Ciao a tutti,

nel mio programma multithread devo implementare un algoritmo di terminazione gentile alla ricezione dei segnali SIGINT e SIGTERM.
Come deve essere implementato il gestore? dove devo mettere le join dei thread?
Io uso una variabile globale per terminare i cicli infiniti dei thread tramite il gestore di segnale e vorrei che il main finisse l'esecuzione ripulendo l'ambiente (chiusura socket, chiusura file temporanei, free,ecc...)
Solo che non capisco come fare di preciso la gestione dei segnali

Ultima modifica di Scanca : 02-02-2016 alle 19:42.
Scanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2016, 19:48   #2
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
Il segnale può essere gestito o in maniera asincrona, quindi con il gestore del segnale che viene invocato quando viene ricevuto uno, oppure sincrona, aspettando ad esempio nel main un segnale (bloccandoti).

Nel primo caso, ovvero il caso asincrono, devi tenere in considerazione che può arrivare in qualsiasi momento.

Puoi vedere il gestore del segnale come se fosse un altro thread, di durata breve.

Lì puoi ad esempio modificare una variabile globale booleana (flag) e, se non hai bisogno di una segnalazione immediata, aspettare che chi è in loop su quella variabile se ne accorga.

ATTENZIONE: proprio perché il gestore si comporta come un altro thread devi assicurarti che il compilatore non ottimizzi il loop credendo che la variabile assumi sempre il valore "true".

Puoi fare questo dichiarando la variabile come "volatile": in tal caso verrà effettuato sempre l'accesso in memoria e questo ti mette al riparto da eventuali modifiche "sotto al naso".
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2016, 19:59   #3
Scanca
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 12
Quindi, se non ho capito male devo chiamare le join sia nel main che nel gestore giusto? O in uno di questi due posti?
Io uso già una variabile appuno volatile chiamata run che è a 0 e che metto a 1 nel gestore del SIGINT.
Dopo che ho fatto questo cosa devo fare nel gestore?
Scanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 21:52   #4
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
All'inizio del main scrivi:

Codice:
void die (int signal)
{
       // segnaliamo in qualche modo ai thread che devono uscire

       for (i = 0; i < n_threads; i++)
            pthread_join();

       exit(signal);
}


int main(void)
{
      signal(SEGFAULT, die);
      signal(SIGPIPE, die);
      signal(SIGxxx, die); 

      [...]
      die(0);
}
I miei programmi di solito non terminano mai con exit(), ma appunto con die() che quindi ha la doppia funzione di uscita fatale e uscita con successo... sempre il clean up debbo fare.

Detto questo in C l'interazione tra thread e segnali è un po' complessa per esempio anche se la logica dice che il sighandler dovrebbe essere eseguita dal main thread questo non è garantito potrebbe eseguirlo un thread a caso o quello che è andato in core!

Una possibilità per fare clean up nei thread che sono i "proprietari" delle risorse è usare il costrutto pthread_cleanup_push() / pthread_cleanup_pop(): http://man7.org/linux/man-pages/man3...up_push.3.html

Insomma auguri !
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2016, 12:21   #5
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
Quote:
Originariamente inviato da Scanca Guarda i messaggi
Quindi, se non ho capito male devo chiamare le join sia nel main che nel gestore giusto? O in uno di questi due posti?
Io uso già una variabile appuno volatile chiamata run che è a 0 e che metto a 1 nel gestore del SIGINT.
Dopo che ho fatto questo cosa devo fare nel gestore?
Non vedo a cosa serve la JOIN nel signal handler.

Al massimo è il main che si pone in JOIN dei suoi thread figli.

Il gestore del segnale può anche solo impostare un flag e terminare.

PS: signal è deprecato, dovresti usare sigaction.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v