Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2016, 20:35   #1
Scanca
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 12
[C] Implementazione Terminazione Gentile con SIGINT e SIGTERM

Ciao a tutti,

nel mio programma multithread devo implementare un algoritmo di terminazione gentile alla ricezione dei segnali SIGINT e SIGTERM.
Come deve essere implementato il gestore? dove devo mettere le join dei thread?
Io uso una variabile globale per terminare i cicli infiniti dei thread tramite il gestore di segnale e vorrei che il main finisse l'esecuzione ripulendo l'ambiente (chiusura socket, chiusura file temporanei, free,ecc...)
Solo che non capisco come fare di preciso la gestione dei segnali

Ultima modifica di Scanca : 02-02-2016 alle 20:42.
Scanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2016, 20:48   #2
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12883
Il segnale può essere gestito o in maniera asincrona, quindi con il gestore del segnale che viene invocato quando viene ricevuto uno, oppure sincrona, aspettando ad esempio nel main un segnale (bloccandoti).

Nel primo caso, ovvero il caso asincrono, devi tenere in considerazione che può arrivare in qualsiasi momento.

Puoi vedere il gestore del segnale come se fosse un altro thread, di durata breve.

Lì puoi ad esempio modificare una variabile globale booleana (flag) e, se non hai bisogno di una segnalazione immediata, aspettare che chi è in loop su quella variabile se ne accorga.

ATTENZIONE: proprio perché il gestore si comporta come un altro thread devi assicurarti che il compilatore non ottimizzi il loop credendo che la variabile assumi sempre il valore "true".

Puoi fare questo dichiarando la variabile come "volatile": in tal caso verrà effettuato sempre l'accesso in memoria e questo ti mette al riparto da eventuali modifiche "sotto al naso".
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2016, 20:59   #3
Scanca
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 12
Quindi, se non ho capito male devo chiamare le join sia nel main che nel gestore giusto? O in uno di questi due posti?
Io uso già una variabile appuno volatile chiamata run che è a 0 e che metto a 1 nel gestore del SIGINT.
Dopo che ho fatto questo cosa devo fare nel gestore?
Scanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2016, 22:52   #4
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
All'inizio del main scrivi:

Codice:
void die (int signal)
{
       // segnaliamo in qualche modo ai thread che devono uscire

       for (i = 0; i < n_threads; i++)
            pthread_join();

       exit(signal);
}


int main(void)
{
      signal(SEGFAULT, die);
      signal(SIGPIPE, die);
      signal(SIGxxx, die); 

      [...]
      die(0);
}
I miei programmi di solito non terminano mai con exit(), ma appunto con die() che quindi ha la doppia funzione di uscita fatale e uscita con successo... sempre il clean up debbo fare.

Detto questo in C l'interazione tra thread e segnali è un po' complessa per esempio anche se la logica dice che il sighandler dovrebbe essere eseguita dal main thread questo non è garantito potrebbe eseguirlo un thread a caso o quello che è andato in core!

Una possibilità per fare clean up nei thread che sono i "proprietari" delle risorse è usare il costrutto pthread_cleanup_push() / pthread_cleanup_pop(): http://man7.org/linux/man-pages/man3...up_push.3.html

Insomma auguri !
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2016, 13:21   #5
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12883
Quote:
Originariamente inviato da Scanca Guarda i messaggi
Quindi, se non ho capito male devo chiamare le join sia nel main che nel gestore giusto? O in uno di questi due posti?
Io uso già una variabile appuno volatile chiamata run che è a 0 e che metto a 1 nel gestore del SIGINT.
Dopo che ho fatto questo cosa devo fare nel gestore?
Non vedo a cosa serve la JOIN nel signal handler.

Al massimo è il main che si pone in JOIN dei suoi thread figli.

Il gestore del segnale può anche solo impostare un flag e terminare.

PS: signal è deprecato, dovresti usare sigaction.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v