Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2013, 11:37   #1
Phytoplasm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 63
Scelta HD 2TB Western Digital affidabile

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per un acquisto di un HD. Attualmento monto sul PC 2 HD:
- un WD Blue 5000AAKX da 500GB che dedico al sistema operativo e ai programmi
- un WD Blue 7500AALX da 750GB che utilizzo per tutto il resto (storage, documenti lavoro, file audio\video\immagini, cartella download,...)

L'intenzione è comprare un HD da 2TB e montarlo al posto di quello da 750GB che sposterei in un box esterno, quindi l'HD non mi serve nè mi servirà in futuro per il sistema operativo.
Non ho bisogno di prestazioni elevate, ma punterei sull'affidabilità (perlomeno il periodo garanzia... ) e preferibilmente con un buon rapporto qualità\prezzo. Premetto che l'uso del PC giornaliero può variare da 6/8 ore fino a 15 ore in base al carico di lavoro.
Trovandomi bene con la WD rimarrei per l'aquisto su questa marca, ma leggendo i vari post in rete la scelta del 'colore' è ancora un dubbio:

Black WD2002FAEX
Red WD20EFRX
Green WD20EZRX o WD20EARX

Da quel che ho capito fino ad ora:
- i Black sono i più prestazionali e hanno costo elevato comparato ai Green e Red, però leggo che la WD offre 5 anni di garanzia
- Black e Red hanno una meccanica diversa rispetto a quella standard dei Blue e Green e si traduce in miglioramenti in termini qualitativi
- tra i green 2TB e teoricamente da preferire il WD20EZRX che è bipiatto invece che con tre piatti
- i Red, a parte la progettazione ottimizzata per il sistema NAS, sono progettati per operare di continuo 24x7

Al momento, sfogliando le offerte ho trovato buoni prezzi per i Green e i Red e un pò meno per i Black (più cari per 40 euro), ma quei 5 anni di garanzia...
In definitiva punterei tra il Black WD2002FAEX e il Red WD20EFRX, propendendo per il secondo se qualcumo mi conferma che l'uso deskop e non NAS non mi compromette l'affidabilità del disco e riduce signicativamente le prestazioni. Dato che, a parità di prezzo, mi sorge la domanda perchè a questo punto non comprano solo i Red invece dei Green.

In teoria per star tranquillo nel tempo preferirei i 3TB e ho pure un offerta per il Red WD30EFRX vantaggiosa. Come affidabilità mi cambia molto rispetto ai 2TB che è l'unica cosa che mi preme?

Grazie per l'aiuto
Phytoplasm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 13:07   #2
Phytoplasm
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 63
Continuando a leggere in rete, sempre più convinto per i Red, mi è capitato un post con la seguente nota:

"PS: nota importante... non prendeteli se non intendete usarli in RAID in quanto se usati da soli, soprattutto se in schemi non ridondanti, scarteranno piu alla svelta eventuali settori danneggiati -per poi comunque marcarli e isolarli- rispetto a un disco desktop normale e questo se da un lato aiuta in un sistema raid, in uso non raid aumenta le probabilità di perdita di quel dato... in raid invece poco ci importa perchè cè la ridondanza dello schema scelto a risolvere il problema... quindi meno tempo perde a fare il recovery e meglio è"

Qualcuno conferma? Ma è una cosa collegata all'opzione TLER (time-limited error recovery) che è presente sui Red e mi sembra possibile disattivare?
Phytoplasm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 02:04   #3
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Quote:
Originariamente inviato da Phytoplasm Guarda i messaggi
Continuando a leggere in rete, sempre più convinto per i Red, mi è capitato un post con la seguente nota:

"PS: nota importante... non prendeteli se non intendete usarli in RAID in quanto se usati da soli, soprattutto se in schemi non ridondanti, scarteranno piu alla svelta eventuali settori danneggiati -per poi comunque marcarli e isolarli- rispetto a un disco desktop normale e questo se da un lato aiuta in un sistema raid, in uso non raid aumenta le probabilità di perdita di quel dato... in raid invece poco ci importa perchè cè la ridondanza dello schema scelto a risolvere il problema... quindi meno tempo perde a fare il recovery e meglio è"

Qualcuno conferma? Ma è una cosa collegata all'opzione TLER (time-limited error recovery) che è presente sui Red e mi sembra possibile disattivare?
Interessa anche a me saperlo.... UP.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 09:18   #4
dirklive
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 6562
il RED in pratica è un RE4 con minor numero di RPM e non classe entreprise, la qualità costruttiva è eccellente, per quanto riguarda il comportamento sui settori di spare, basta disabilitare il TLER, cosa che faccio abitualmente anche quando monto in configurazione singola il RE ed il gioco è fatto.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 10:03   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quoto, i WD Red per lo storage sono ottimi, vai tranquillo se acquisti uno di questi.


Il WD Black te lo sconsiglio a priori, essendo in cerca di un disco da storage che non ospiterà mai un OS.

Se proprio sei indeciso tra WD Green e WD Red, un'altra cosa a favore di quest'ultimo è la garanzia di 3 anni contro quella di 2 del WD Green
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 22:13   #6
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Ho preferito inserirmi in questo thread piuttosto che aprirne uno nuovo, visto che era rimasto senza risposta per 5 mesi.

Ho letto anche altre discussioni, e dovrei scegliere tra Seagate Barracuda 7200.14 e WD Red sul taglio dei 2 TB (come hard disk primario prenderei il Crucial M500 a stato solido per la sua affidabilità).
Ho scartato il RE4 per il suo costo

Il nuovo pc rimarrà si acceso 24/7, ma niente uso server, niente editing video, niente RAID o NAS ecc invece molti streaming audio e audio video, download, e tante schede aperte contemporaneamente di Chrome, Opera e Firefox.

Mi pare di aver capito che sia il Seagate che il Red da 2 TB possono essere sia a 2 che a 3 piatti.
Delle prestazioni m'interessa molto meno.
Siamo sicuri che come affidabilità sul taglio da 2 TB il WD Red è da preferire al Seagate Barracuda 7200.14 ?
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 22:30   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Siamo sicuri che come affidabilità sul taglio da 2 TB il WD Red è da preferire al Seagate Barracuda 7200.14 ?
E' un disco di qualità leggermente superiore, studiato appositamente per l'utilizzo continuato 24/24h e il suo regime di rotazione inferiore lo rende più resistente anche dal punto di vista puramente meccanico.

Il Seagate, che va sicuramente benissimo, sarebbe genericamente più indicato per un uso da abbinare ad un sistema operativo. Inoltre il WD Red gode di una garanzia di 3 anni contro i canonici 2 degli altri dischi di pari livello.


Io lo consiglio volentieri e lo reputo un'ottima scelta.

Quote:
Mi pare di aver capito che sia il Seagate che il Red da 2 TB possono essere sia a 2 che a 3 piatti.
Purtroppo si, esattamente come Seagate, anche WD ha deciso di produrre dischi da 2TB di due tipologie diverse, sotto lo stesso codice identificativo.

Possono entrambi arrivare in formato 2TB (2 piatti / 4 testine [1TB per piatto]) che 2TB (3 piatti / 6 testine [667GB per piatto]).

Qui si va molto a fortuna, ovviamente è da preferire la soluzione con 2 piatti, per prestazioni ed affidabilità, ma non si sa cosa arriva finché non arriva
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 22:31   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
EDIT.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 09:17   #9
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Ineccepibile, mi hai convinto, ho preso il Red che deve ancora arrivarmi.
Ti ringrazio molto.

Tra l'altro già nel 2008 presi un hard disk Samsung da 640 GB, per mia distrazione era di una sigla leggermente diversa da quello che volevo, era a due piatti anzichè a uno (il costo era uguale così come il taglio).

Però questa è l'ultima possibilità che concedo a Western Digital.
Diversi anni fa acquistai un loro hd esterno My passport Studio da 250 GB, preformattato Mac.
E per fortuna che l'ho preso con la doppia interfaccia USB2/Firewire !
Su tutti i pc Intel dove l'ho collegato (ben 7 tra i miei e quelli di amici) non viene mai rilevato in USB, mentre in Firewire viene rilevato senza problemi.
Collegato a pc con piattaforme AMD (anche di 10 anni fa!) viene rilevato, così come viene rilevato dall'hub USB esterno che mi sono comprato.
L'hard disk esterno Iomega che mi sono comprato successivamente (che contiene un Samsung) sempre con doppia interfaccia USB/FW funziona invece senza problemi anche in USB.
Il problema di fondo è che quando si acquista una qualsiasi periferica USB molto spesso non c'è modo di sapere quale chipset USB monta.

Anche per questo il mio prossimo pc sarà un AMD, ho scelto la Asus Sabertooth perchè monta il chipset USB3 dell'Asmedia, il migliore in assoluto insieme ai Nec (analogalmente per i Firewire l'unico chipset da acquistare è il Texas Instruments, peccato che sui Pc siamo fermi a FW 400, contro il FW 800 dei Mac, se vuoi il Firewire 800 devi comprarti un'apposita scheda PCI Express, sulle schede madri di oggi o la firewire non c'è o è di altri fabbricanti, il che significa click nell'acquisizione audio o video..).
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 13-01-2014 alle 09:23.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 09:28   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Si avevo notato (nonostante sia una porta che uso molto raramente, se non per riversare video da una videocamera) che le porte firewire sono molto rare in talune configurazioni, e quando sono presenti non eccellono in prestazioni.

Lo stesso non si può dire per i Mac dove questa interfaccia è largamente più utilizzata ed ottimizzata, mi riferisco in particolare a quanto ho visto nello studio di un amico fotografo (professionista) che usa solo ed esclusivamente Mac, e non per sciocche motivazioni personali ma per lavoro..lì si vede veramente la differenza tra un qualsiasi PC Windows e un Mac, mica robe da fanboy
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 09:37   #11
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9288
Tra l'altro il Mac è avanti al Pc pure per diffusione delle interfacce Thunderbolt e Displayport.
Un portatile Mac è una scelta quasi obbligata anche per djset e concerti dal vivo, trovare un portatile pc con porta Firewire Texas Instruments è impresa sempre più difficile.
In Italia costruttori specializzati in workstation audio Pc come Projectlead non offrono soluzioni per portatili, qualcosa forse si trova solo in Germania (leader europeo nel settore dell'audio pro), UK e USA.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 13-01-2014 alle 09:43.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 10:13   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quoto quoto, continuo a rimanere dell'idea che Win sia una piattaforma più che altro indicata (#1) per gamers, (#2) per tutti gli impieghi meno specifici (quindi chiunque necessiti di una macchia non a livello professionale, fatta eccezione di meccanici ed elettrauti che grazie a Bosch sono ancora indissolubilmente legati a Win XP ) e (#3) per progetti 2D/3D (che è quello di cui mi occupo) con programmi come SolidWorks, AutoCad e affini, quindi impieghi ingegneristici/architettonici.


Tutti gli altri campi professionali, nella mia personalissima esperienza, non sono coperti come si deve da Windows e "bisogna" ripiegare, se si vuole la vera affidabilità, su prodotti Apple -lo dimostra anche l'avveniristico Mac Pro- che è avanti almeno 5/6 anni da qualsiasi controparte basata sui sistemi operativi Microsoft.


Agli "scienziati" lasciamo Linux che è ancora il sistema operativo imbattuto come leggerezza e versatilità, per la potenza di calcolo che mette a disposizione


Perdonate l'OT
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
I prodotti TOP nel weekend su Amazon: as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v