|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Windows server 2008 e recupero password
Salve a tutti, a lavoro mi sono imbattuto nel seguente problema: è andata persa la password di amministratore locale del server di Dominio.
Non sono gran che ferrato su queste cosa ma proverò a spiegare al meglio la situazione. La realtà di cui parliamo è molto piccola, un dominio con un centinaio di utenti e una cinquantina di macchine. Il tutto è gestito da 2 server, o meglio da 2 pc normali un po' pompati (AMD 6 core 16gb ram) usati come server, le risorse economiche son quel che sono. Su entrambe le macchine è installato windows server 2008 r2 64bit. La rete è stata creata tramite HyperV, e 3 macchine virtuali che sono rispettivamente: server di dominio e active directory, server dati (per le cartelle di rete degli utenti) e proxy. Ora è andata persa la password di amministratore locale del PC fisico su cui risiedono le virtual machine del server di dominio e dati, nonche dove è isntallato l'hyperV che gestisce tutta al baracca del cloud.. Se non ho capito male su quella macchina fisica, chiamiamola server1, è stato creato un dominio, chiamiamolo dominio1, a cui appartiene solo la macchina stessa. Poi tramite HyperV e cloud è stata montata la rete virtuale con le 3 virtual machine (server virtuali) che gestiscono il dominio della rete, chiamiamolo dominio 2. Se accedo alla macchina come amministratore di dominio1 riesco a gestire solo gli utenti del dominio stesso, e non vedo quelli locali della macchina quindi non posso forzare la password dell'amministratore locale. Ho provato un paio di tool avviati da chiavetta usb bootable ma non hanno funzionato. Trovano un altro windows a cui levano la password, non so quale sia, e non quello "vero". Nel caso specifico avviando un noto tool free di rimozione password leggo nella sua guida che dovrei leggere nell'elenco dei sistemi "C:\WINDOWS" mentre a me appare un fantomatico "F:\WINDOWS" che non so che sia e di certo non è quello a cui devo accedere. Fortunatamente abbiamo aggirato il problema accedendo come amministratore di dominio (dominio1) ma per sicurezza occorrerebbe sbloccare l'amministratore locale.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ma scusa se tu sei in grado di gestire l'utente amministratore del dominio, dalla gestione utenti dovresti poter anche reimpostare la password dell'amministratore che appartiene al gruppo locale del pc. No?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Eh appunto, il problema invece è che non posso farlo. Nell'elenco utenti appaiono solo gli utenti di domini e non quelli locali. Sull'altro Pc (fisico) non è così e vedo anche l'administrator locale.
Non so perchè sia così. E' possibile che sia stato disabilitato l'account di administrator locale ? Puo' essere a causa delf atto che quel pc è quello che gestisce dominio e active directory ? Se così fosse coem faccio a riabilitarlo ?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Io mi ero scordato la password di amministratore locale del mio serverino casalingo (server 2008 R2) e l'ho recuperata con questa procedura.
https://social.technet.microsoft.com...6-8ede12b2a21a Usa il post marcato come risposta che utilizza solo il cd di installazione.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie, proverò
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Ci si mette più a leggere la procedura che a farla, ci vogliono circa 10 minuti con il cd.
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se quel server di dominio è un domain controller, è normale che non ci siano user e gruppi locali.
L' utenza (o le utenze) nel gruppo administrators del dominio AD è anche administrator locale del domain controller.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.