Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2011, 09:24   #1
Noixe
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 51
[C++] Briscola!

Salve,

ho scritto questo programmino che consente di giocare a briscola.

Il gioco è a riga di comando perché mi interessava solo l'aspetto algoritmico e implementare una piccola intelligenza artificiale contro cui giocare :-)

Il programma fa uso della funzione system per invocare cls (tipica istruzione dos per pulire lo schermo). Per farlo funzionare su Linux se non ricordo male dovete sostituire system("cls") con system("clear") inoltre dovete togliere #include <windows.h> e le chiamate alle funzioni Sleep e Beep.

Ogni partita completa si compone di due partite (dato che bisogna arrivare almeno a 120).
Nella prima inizia il giocatore, nella seconda il computer.

Codice:
#include <iostream>
#include <string>
#include <vector>
#include <cstdlib>
#include <ctime>
#include <windows.h>

using namespace std;

struct Carta {

    string seme;
    int valore, punti, forza;

    Carta (string s, int v, int p, int f) {
	seme = s;
	valore = v;
	punti = p;
	forza = f;
    }
};

vector<Carta> Mescola (vector<Carta> v) {

	vector<Carta> temp;

	while (v.size() > 0) {
	    srand(time(NULL));
	    int pos = rand() % v.size();
	    temp.push_back(v[pos]);
	    v[pos] = v.back();
	    v.pop_back();
	};
	return temp;
}

int SceltaCartaPCAttacco (vector<Carta> v, string b) {

   int minpunti = 12, minforza = 31, min = 0;

   for (int i = 0; i < v.size(); i++) {

       if (v[i].seme == b)
	   v[i].forza += 20;

       if (v[i].punti < minpunti) {
	   minpunti = v[i].punti;
	   minforza = v[i].forza;
	   min = i;
       }
       else
       if (v[i].punti == minpunti && v[i].forza < minforza) {
	   minpunti = v[i].punti;
	   minforza = v[i].forza;
	   min = i;
       };
   };

   return min;
}

int SceltaCartaPCDifesa (vector<Carta> v, Carta c, string b) {

    int maxpunti = -1, minpunti = 23, minforza = 31, scelta = 0, incforza = 0;

    bool presa = false;

    if (c.seme == b)
	c.forza += 20;

    for (int i = 0; i < v.size(); i++) {

	if (v[i].seme == b)
	    v[i].forza += 20;

	if (v[i].seme != c.seme && c.seme != b)
	    incforza = 10;
	else
	    incforza = 0;

	if (v[i].forza > c.forza + incforza) {

	    presa = true;

	    if (v[i].punti + c.punti > maxpunti) {
		maxpunti = v[i].punti + c.punti;
		minforza = v[i].forza;
		scelta = i;
	    }
	    else
	    if (v[i].punti + c.punti == maxpunti && v[i].forza < minforza) {
		minforza = v[i].forza;
		scelta = i;
	    };
	}
	else
	if (!presa) {

	    if (v[i].punti + c.punti < minpunti) {
		minpunti = v[i].punti + c.punti;
		minforza = v[i].forza;
		scelta = i;
	    }
	    else
	    if (v[i].punti + c.punti == minpunti && v[i].forza < minforza) {
		minforza = v[i].forza;
		scelta = i;
	    };

	};
    };

    return scelta;
}


string Semi[] = {"Denari", "Coppe", "Spade", "Mazze"};
vector<Carta> Carte, ManoG, ManoPC;
string SemeBriscola;
int ValoreBriscola, PuntiG, PuntiPC, SceltaG, SceltaPC;
bool TurnoG = true;

int main() {

    for (int i = 0; i < 4; i++) {
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 1, 11, 10));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 2, 0, 1));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 3, 10, 9));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 4, 0, 2));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 5, 0, 3));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 6, 0, 4));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 7, 0, 5));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 8, 2, 6));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 9, 3, 7));
	Carte.push_back(Carta(Semi[i], 10, 4, 8));
    };


    for (int t = 0; t < 2; t++) {

	vector<Carta> Mazzo = Mescola(Carte);
	SemeBriscola = Mazzo.back().seme;
	ValoreBriscola = Mazzo.back().valore;

	for (int i = 0; i < 6; i += 2) {
	    ManoG.push_back(Mazzo[i]);
	    ManoPC.push_back(Mazzo[i + 1]);
	};

	Mazzo.erase(Mazzo.begin(), Mazzo.begin() + 6);

	cout << "Partita n^ " << t + 1 << "\n" << endl;

	do {
	    if (TurnoG) {
		cout << "Turno tuo\n" << endl;
		cout << "Carte rimaste nel mazzo: " << Mazzo.size() << endl;
		cout << "Briscola: " << ValoreBriscola << " di " << SemeBriscola << endl;
		cout << endl;
		cout << "Scegli la carta che vuoi giocare:\n" << endl;
		for (int i = 0; i < ManoG.size(); i++)
		    cout << i + 1 << ") " << ManoG[i].valore << " di " << ManoG[i].seme << endl;
		do {
		    cin >> SceltaG;
		}
		while (SceltaG < 1 || SceltaG > ManoG.size());

		cout << endl;

		SceltaPC = SceltaCartaPCDifesa(ManoPC, ManoG[SceltaG - 1], SemeBriscola);

		cout << "Hai giocato: " << ManoG[SceltaG - 1].valore << " di " << ManoG[SceltaG - 1].seme << endl;
		cout << "Computer gioca: *** " << ManoPC[SceltaPC].valore << " di " << ManoPC[SceltaPC].seme << " ***" << endl;

		if (ManoG[SceltaG - 1].seme == SemeBriscola)
		    ManoG[SceltaG - 1].forza += 20;
		else
		if (ManoG[SceltaG - 1].seme != ManoPC[SceltaPC].seme)
		    ManoG[SceltaG - 1].forza += 10;

		if (ManoPC[SceltaPC].seme == SemeBriscola)
		    ManoPC[SceltaPC].forza += 20;
	    }
	    else {
		SceltaPC = SceltaCartaPCAttacco(ManoPC, SemeBriscola);

		cout << "Turno del Computer\n" << endl;
		cout << "Computer gioca: *** " << ManoPC[SceltaPC].valore << " di " << ManoPC[SceltaPC].seme << " ***" << endl;
		cout << endl;

		cout << "Carte rimaste nel mazzo: " << Mazzo.size() << endl;
		cout << "Briscola: " << ValoreBriscola << " di " << SemeBriscola << endl;
		cout << endl;
		cout << "Scegli la carta che vuoi giocare:\n" << endl;
		for (int i = 0; i < ManoG.size(); i++)
		    cout << i + 1 << ") " << ManoG[i].valore << " di " << ManoG[i].seme << endl;
		do {
		    cin >> SceltaG;
		}
		while (SceltaG < 1 || SceltaG > ManoG.size());

		cout << "Hai giocato: " << ManoG[SceltaG - 1].valore << " di " << ManoG[SceltaG - 1].seme << endl;

		if (ManoPC[SceltaPC].seme == SemeBriscola)
		    ManoPC[SceltaPC].forza += 20;
		else
		if (ManoPC[SceltaPC].seme != ManoG[SceltaG - 1].seme)
		    ManoPC[SceltaPC].forza += 10;

		if (ManoG[SceltaG - 1].seme == SemeBriscola)
		    ManoG[SceltaG - 1].forza += 20;
	    };

	    cout << endl;

	    if (ManoG[SceltaG - 1].forza > ManoPC[SceltaPC].forza) {
		cout << "Prendi " << ManoG[SceltaG - 1].punti + ManoPC[SceltaPC].punti << " punti" << endl;
		PuntiG += ManoG[SceltaG - 1].punti + ManoPC[SceltaPC].punti;
		ManoG.erase(ManoG.begin() + (SceltaG - 1));
		ManoPC.erase(ManoPC.begin() + SceltaPC);
		if (Mazzo.size() >= 2) {
		    ManoG.push_back(Mazzo.front());
		    Mazzo.erase(Mazzo.begin());
		    ManoPC.push_back(Mazzo.front());
		    Mazzo.erase(Mazzo.begin());
		};
		TurnoG = true;
	    }
	    else
	    if (ManoG[SceltaG - 1].forza < ManoPC[SceltaPC].forza) {
		cout << "Computer prende " << ManoG[SceltaG - 1].punti + ManoPC[SceltaPC].punti << " punti" << endl;
		PuntiPC += ManoG[SceltaG - 1].punti + ManoPC[SceltaPC].punti;
		ManoPC.erase(ManoPC.begin() + SceltaPC);
		ManoG.erase(ManoG.begin() + (SceltaG - 1));
		if (Mazzo.size() >= 2) {
		    ManoPC.push_back(Mazzo.front());
		    Mazzo.erase(Mazzo.begin());
		    ManoG.push_back(Mazzo.front());
		    Mazzo.erase(Mazzo.begin());
		};
		TurnoG = false;
	    };

	    cout << endl;

	    cout << "Punteggio parziale: Tu " << PuntiG << " - Computer " << PuntiPC << endl;

	    Sleep(3000);

	    system("cls");
	}
	while (ManoG.size() > 0 && ManoPC.size() > 0);

	Beep(1000, 2000);

	TurnoG = false;
    };

    cout << "Punteggio finale: Tu " << PuntiG << " - Computer " << PuntiPC << endl;

    while (cin.get() != '\n');
    while (cin.get() != '\n');

    return 0;
}
Noixe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 18:12   #2
lucimenegatti
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 1
Ciao, ho appena iniziato a programmare e trovo molto interessante il tuo programma. Riusciresti a spiegarmi come funziona?
lucimenegatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v