|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
crimpare LAN senza pinza?
Ciao a tutti volevo chiedere un cosa
dovrei passare un cavo lan già con i 2 connettori in una canalina della casa. ovviamente con il connettore è impossibile far passare detto cavo avevo pensato di tagliare il filo e poi montare il connettore successivamente a passaggio completato. problema: non ho la pinza crimpatrice. posso fare in qualche modo senza (comprando cioè solo il connettore sul cavo che passerà nella canalina) oppure mi è indispensabile la pinza? considerate che la usero solo 1 volta nella sua vita!!! considerate che ho tutto in wireless ma siccome la xbox è in un altra stanza non mi andava di spendere 50 euro di adattatore per una distanza di max 1 metro.. e volevo risolvere posando nella canalina un cavo LAN che non andrò mai a toccare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
puoi tentare anche senza
hai bisogno solo di un cacciavitino a taglio
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Potresti montare una presa e poi collegarvi un cavo già fatto.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi spiegate meglio please???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Esistono anche dei frutti RJ45 che si possono montare senza atrezzi speciali detti toolless ad esempio quelli della gewiss o della vimar o ticino possono fare al caso tuo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ovviamente lo scopo era spendere meno possibile perchè in pratica la xbox da collegare si trova ad una parete di distanza dal mio modem/router!
intanto grazie di tutti i consigli mi interessava sapere come fare con il cacciavite come diceva l'utente BTS in pratica ho il cavo già con i due spinotti montati. volevo tagliarlo da una parte, infilarlo nella canalina e rimontarlo dopo che esce dall'altra estremità della canalina (percorso 1 metro e qualcosa) come faccio quindi? PS DOMANDA SUPER INGENUA... posso riutilizzare lo stesso spinotto che ho precedentemente tolto se non lo rompo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però guarda, visto che non vuoi spendere una lira, visto che il percorso è di pochi metri, ptresti anche vagliare l'idea di tagliare il cavo e giuntare i due spezzoni. Non dovresti averci problemi per una tratta cosi piccola e non spendi niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa vuol dire giuntare? ![]() fare come si fa con i cavi elettrici per caso e ricollegare i fili??? il senso di voler fare il COSTO ZERO è dato dal fatto che se spendo 20 euro tra cavo e pinza ne spendo pochi di più e compro il wireless... sono un po' anche braccino però l'acquisto della xbox mi ha dissanguato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ti consiglio di allungare un pelo il braccino e di posare il cavo come si deve (presa o pinza che sia).
Con wireless o giunte rischierai sempre difetti intermittenti. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
una pinza a crimpare di plastica costa 5/10 euro... e per quelle 4 volte che serve può fare al caso. i plug ne vendono 10 per un euro in qualsiasi supermercato.. stare a raschiare il barile significa sprecare più soldi in termini di tempo e bestemmie... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
risolto: bastava chiedere al papino...
mi ha spiegato che essendo quello dalla mia camera alla sala un muro NON portante ci sarà da fare un buco di max 10 centimetri! pensavo fosse un problemone invece non ci vuole nulla! spettacolo così almeno non devo passare il cavo lan dalla canalina del tel o della corrente e non rischio interferente!!! grazie a tutti quanti lo stesso!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Scusa ma una pinza per crimpare degna di questo nome (per esempio una Weidmuller) costa circa 90 euri più iva 1 fruttino cat 5 gewiss costerà si e no 5 euri (e penso di esagerare).
Non mi sembra proprio la stessa cosa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Una presa a muro CAT6, di marca ignota la paghi 5-6€, una presa a muro di marca BTicino - Gewiss il doppio ![]() Edit: Appena trovato il prezzo: Bticino - Gewiss intorno ai 7-8€ ma solo la presa, ti serve lo scatolozzo e la placca il che porta il costo, appunto, a 12€ ![]() Si puo risparmiare qualcosa con MasterModo .... ma non ha senso IMHO ^^ Quella a muro di marca ignota, costa 6€ con gia tutto (presa & scatolozzo) ![]() Ultima modifica di Apocalysse : 16-09-2009 alle 06:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Ricrediti , il mondo non è orribile http://www.delpiano.biz/presa-light-...e-p-37080.html e poi http://www.trovacomputer.it/componen...PMDTLC5EBK.htm ![]() ![]() ![]() Comunque visto che consigli la giunta del cavo per evitare la crimpatura o altro ........ ![]() Ultima modifica di Gol3m_it : 16-09-2009 alle 20:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() BTW Il primo link è solo la presa, a meno che non vuoi la presa volante dal muro ( ![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
anni fa e dopo un po' tutti i plug crimpati davano difetti intermittenti. Se serve per lavorare bisogna prendere gli attrezzi come si deve. Quote:
un problema gli verrà il dubbio. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non stiamo parlando di una chiave inglese al cromo-vanadio o di un paio di tronchesini con manici isolati elettricamente, antiscivolo, con lame indurite e affilatura laser. Stiamo parlando di una pinza che deve tenere fermo un pezzo di plastica e che stringendo fa scendere dei cursori di qualche mm. Stop, non fa altro, non deve avere materiali pregiati, non deve isolare (e quindi rispettare le normative del caso, come le tronchesine), non deve essere neanche molto resistente perchè la forza impiegata è minima ! ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.