Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2009, 17:40   #1
fracarro
Senior Member
 
L'Avatar di fracarro
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 869
[C] Signal handler (per esperti)

Salve ragazzi.
Ho un nuovo grattacapo che mi sta facendo perdere parecchio tempo e spero che qualcuno di voi, esperto nella gestione dei segnali, possa darmi una mano.

Allora. Il problema è semplice. Ho un codice scritto in C che dopo un'ora di computazione deve essere terminato. Poichè però sarei interessato a farmi stampare le info che ha calcolato in quell'ora ho pensato di usare i segnali per poter gestire la cosa.

Codice:
	getrlimit(RLIMIT_CPU, &limitbuf);
	limitbuf.rlim_cur = 3604;
	limitbuf.rlim_max = 3700;
	setrlimit(RLIMIT_CPU, &limitbuf); 

	if( signal(SIGXCPU,GestoreKill)==SIG_ERR ){
		printf("errore di ritorno della signal (SIGXCPU). \n");
		exit(0);
	}
Nel precedente codice fisso ad un ora il tempo di CPU da dedicare al processo e indico come signal handler la funzione GestoreKill. In questo modo quando il segnale di SIGXCPU viene invocato prima di terminare il processo mi faccio stampare tutte le info che voglio.

La cosa ha funzionato per un bel po ma "ultimamente" (hanno cambiato qualcosa nelle ultime versioni di linux?) mi sta dando problemi. In pratica il processo va in deadlock dopo aver chiamato la funzione GestoreKill. (Tramite ps ho scoperto che il processo va in sleep perchè in attesa "futex qualcosa...")

Leggendo su internet ho scoperto che nei signal handler si possono usare solo particolari funzioni e vanno assolutamente evitate printf, malloc e altre. Le malloc infatti erano una delle cause del deadlock ma anche la exit. Quest'ultima infatti prima di terminare il processo esegue una serie di operazioni che si bloccavano probabilmente perchè cercano di accedere a risorse lockate dal processo principale (l'ho rimpiazzata con la _exit). Quindi vi chiedo:

1. Poichè il processo principale deve morire c'è un modo per "sbloccare" tutte le sue risorse in modo che in signal handler possa fare quello che vuole senza andare in deadlock?

2. Esistono funzioni alternative e "sicure" da usare nel signal handler per farsi stampare le informazioni?

3. Esistono approcci alternativi al problema che non usano i segnali?

4. Mi potreste consigliare qualche libro/guida/tutorial che descrive approfonditamente la gestione dei segnali con tutte le magagne che li accompagnano?

Grazie per l'aiuto.
__________________
Notebook: MBP 15 i7 Retina, (Mid 2014)
fracarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 21:30   #2
Giullo
Senior Member
 
L'Avatar di Giullo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 702
rispondo al punto 2:

puoi usare questa funzione per stampare a video nell'handler di un segnale:

Codice:
static void safePrint(const char *str) {
   int length = strlen(str);
   write(STDOUT_FILENO, str, length);
}
la spiegazione del perchè l'ho letta in un iibro sullo sviluppo c per mac, ma al momento il libro non ce l'ho sottomano e non ricordo bene aveva a che fare cmq col fatto che printf (e malloc e altre) non è una reentrant function (Wiki
__________________
Le mie app per iphone:
Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review )
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam

Ultima modifica di Giullo : 03-09-2009 alle 21:33.
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 22:01   #3
fracarro
Senior Member
 
L'Avatar di fracarro
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 869
Quote:
Originariamente inviato da Giullo Guarda i messaggi
rispondo al punto 2:

puoi usare questa funzione per stampare a video nell'handler di un segnale:

Codice:
static void safePrint(const char *str) {
   int length = strlen(str);
   write(STDOUT_FILENO, str, length);
}
la spiegazione del perchè l'ho letta in un iibro sullo sviluppo c per mac, ma al momento il libro non ce l'ho sottomano e non ricordo bene aveva a che fare cmq col fatto che printf (e malloc e altre) non è una reentrant function (Wiki
Grazie mille, sostituirò le printf con la write come mi hai consigliato tu. (Il fatto che tutto l'output viene reindirizzato in un file non dovrebbe creare problemi giusto?).
Non avendo trovato una risposta alle domande 1 e 3 l'unico modo che ho di risolvere il problema è fare il meno possibile nell'handler usando funzioni sicure.
__________________
Notebook: MBP 15 i7 Retina, (Mid 2014)
fracarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:47   #4
Giullo
Senior Member
 
L'Avatar di Giullo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 702
stai stampando sullo standard output con STDOUT_FILENO, non capisco il riferimento al file
__________________
Le mie app per iphone:
Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review )
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 14:33   #5
fracarro
Senior Member
 
L'Avatar di fracarro
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 869
Quote:
Originariamente inviato da Giullo Guarda i messaggi
stai stampando sullo standard output con STDOUT_FILENO, non capisco il riferimento al file
Il programma viene invocato centinaia di volte all'interno di uno script bash che redirezione l'output su di un file. Teoricamente usare la write nel codice non dovrebbe cambiare nulla dato che alla fine sempre sulla standard output scrive.
__________________
Notebook: MBP 15 i7 Retina, (Mid 2014)
fracarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v