|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Filo di rame smaltato
Qualcuno conosce un solvente in grado di sciogliere il rivestimento di un filo smaltato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
acquaragia (o diluente al nitro, forse è meglio...)?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
madonna quanto lo odio quello smalto
![]() io uso LA soluzione definitiva ![]() purtroppo non è la migliore ma è veloce e funziona bene: accendino ![]() il problema è che ogni volta che togli 1 cm di smalto ti riduci la vita di un giorno, probabilmente ![]() meglio se lo si fa all'aperto trattenendo il respiro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
con l'accendino bruci tutto lo smalto quanto serve. la carta vetrata funziona bene con i cavi grossi, ma ti voglio vedere a togliere lo smalto su un filo da 0.4-0.5 mm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Di solito lo smalto viene rimosso utilizzando un pozzetto di stagno fuso, solitamente per spellarlo in modo da ottenere dei terminali stagnati
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ciao
ciao sinceramente per il rame smaltato nn so,ma per togliere la zincatura dal ferro si usa l'acido muriatico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
lo smalto è una bestiaccia, col diluente non mi pare vada via.
la fiamma è la via più rapida. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho provato anche con il diluente alla nitro............gli fa un baffo
![]() in laboratorio ho messo dei pezzi a mollo rispettivamente nell'acetone, nel diluente alla nitro, nell'acqua raggia, ed in una soluzione a base di acidi vari ![]() ![]() ![]() se nella notte non mi esplode tutto domani mattina vediamo cosa è successo. ![]() per adesso questi fili li sto pulendo con la carta vetrata però mi sono leggermente rotto le scatole, se i vari liquidi non dovessero funzionare ci vado di fiamma ossidrica. il pozzetto di stagno è un'ottima soluzione, però non vorrei rovinare lo stagno visto che l'ho fatto nuovo non più di 10 giorni fa ![]() voi mi direte: perche hai utilizzato i fili smaltati? perchè devono passare attraverso dei fori di un contenitore in alluminio, alla cui estremità trova alloggio un circuito stampato a cui io dovrei saldare questi fili. nel primo prototipo si utilizzavano dei normali conduttori da 0,5mm2 isolati con la normale guaina, ma visto che il contenitore funzionerà in mare a profondità anche di 40 metri , la pressione dell'acqua era tale per cui vi erano delle infiltrazioni tra il rame e la guaina del conduttore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
annegando tutto nella epox? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
esatto, il circuito elettronico deve poter essere rimosso in caso di malfunzionamenti, sul c.s sono alloggiate anche delle pile al litio che all'occorrenza possono essere sostituite.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ah ecco, pensavo fosse possibile bloccare solo i fili senza toccare il circuito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sarò scemo, ma mi sfugge il problema dell'acqua infiltrata tra rame e guaina. e qualsiasi problema mi viene in mente, il rame smaltato non lo risolve
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
esano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
la parte sottostante viene terminata su un circuito stampato dove sono presenti le pile un micro ecc.ecc.ecc. le due zone sono separate da una paratia fatta non so come ![]() la pressione permette all'acqua di infiltrarsi tra conduttore e guaina, riuscendo a superare la paratia e di conseguenza anche la zone di tenuta dove passano i fili. per risolvere il tutto è stato deciso di utilizzare il filo smaltato. intanto che scrivevo mi sono deciso a metter in funzione il pozzetto, mi avvelenerò ma chi se ne frega ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
perfetto, ora ho capito
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
L'esano lo trovi dal benzinaio. Oppure sotto il nome di avio nei supermercati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.