Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2020, 14:58   #1361
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Ne ho avute e testate diverse..

Oak OTI-37C 256Kb ISA
S3 Trio3D 4MB AGP
Voodoo3 2000 16MB AGP
Geforce 2 MX 32MB AGP
Kyro2 64MB AGP
Radeon 8500LE 64MB AGP
Radeon 9500@9700Pro AGP
Radeon X1800XL PCI-E
Rage Moblility-M integrata
Neomagic 256AV integrata
Rage Fury Maxx AGP
S3 Savage2K AGP
S3 Savage4 AGP
S3 Virge DX PCI
Nvidia Riva 128 PCI 4MB
ATi Rage Pro Turbo AGP
ATi Rage IIC AGP
SIS 6326 PCI
Voodoo3 3000 AGP 16MB
Voodoo1 PCI 4MB
Voodoo2 8MB, 12MB, SLI
Matrox Millennium / M3D / Mystique 220 / G100 / G200 / G400 / G450 / G550 / Parhelia
ATi 28800 1MB ISA
Geforce SDR 32MB
Radeon SDR 64MB
Radeon DDR 64MB
Oak OTI-77 ISA 512Kb
Trident 9000 ISA 512Kb
AMD Radeon 3450 AGP
Geforce GT610 PCI-E
Intel GMA3600 (SGX545) integrata

e molte altre che ora non ricordo.

Ultima modifica di 386DX40 : 09-08-2020 alle 15:01.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 01:46   #1362
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
Allora, vi racconto un pò riguardo alle mie schede video. Le schede video sono come le ex quindi più uno ne ha avute, più può essere considerato un playboy (o un nerd, a seconda dei casi ). Io rispetto a molti di voi sono partito un pò più in là nel tempo, nel lontano 1999 quando presi il mio primo PC, un fiammante PIII 500 Mhz, 128MB Ram PC100, HD Samsung 12GB 5400rpm, Sound Blaster Live 256 EAX, e come scheda video una Voodoo Banshee da 16MB che era un misto tra la Voodoo 1 e la Voodoo 2 in termini di prestazioni. Quindi:

-prima sk vid, la Voodoo Banshee da 16MB che rendeva solo a 16 bit di profondità (non ancora 32 bit) e andava forte con i giochi Glide/OpenGL. Con questa scheda giocavo a titoli come Unreal, Quake2, Half-Life, Forsaken, Unreal Tournament, Drakan, Expendable. Ricordo che belle erano le partite a Unreal 1 insieme alla Sound Blaster Live 256 e alle prime casse 4.1 con subwoofer kit Creative! Quel primo livello di Unreal con le grida dei sopravvissuti in audio ambientale EAX non le ho mai dimenticate e ancora mi perseguitano qualche volta di notte

-la mia seconda sk vid la comprai nella primavera del 2000 ed era una Savage Diamond ViperII da 32MB, una delle prime schede insieme alla Geforce 256 ad avere il Transform and Lighting (ma era una presa per i fondelli, non ha mai funzionato bene come tecnologia sperimentale il T&L, l'unico gioco che mi ricordi era MDK2). A quel tempo con la ViperII ricordo che giocavo a titoli come Quake3 (stupendo, ci passavo interi.pomeriggi mentre ascoltavo Los Quarenta e le classifiche dance alla radio con le cuffiette, e facevamo a gara con un mio amico a chi facesse più fps a 1024x768, lui aveva una Geforce 256 ma a Quake3 facevo più fps io ), Shadowman (mi è rimasto impresso questo gioco e la ricerca delle "anime", ci passai tutta l'estate del 2000) e le due espansioni di Half Life 1.

-Agli inizi del 2002 mi feci un nuovo pc, a quell'epoca ricordo che Intel entrò in coma.profondo e tutti passavano a processori Amd, tra cui io che presi un Athlon 1600+, 256MB Ram DDR1, HD IBM da 80GB (per l'epoca era una roba stratosferica quell'hd) e come sk vid passai a una Geforce 2 Ti 200 64MB (anche se di lì a poco sarebbe uscita la Geforce 3!!!). Fu con questa sk vid che giocai al bellissimo capolavoro Return to Castle Wolfenstein - che per me è ancora nell'olimpo dei più bei videogiochi che abbia mai provato - ricordo ancora quel bestione di Enrico I, l'ultimo boss del gioco...e come dimenticare la scena iniziale di tortura nelle prigioni con la sedia elettrica e il laser elettrico blù (!) Sempre con la Geforce 2 Ti giocai a Max Payne e Serious Sam...oddio che delirio quest'ultimo con quei kamikaze che ti si lanciavano contro in massa, ricordo che questo gioco uscì poco dopo l'11 sett 2001 e a quell' epoca nessuno di noi ragazzini sbarbatelli sapeva chi fossero i kamikaze, poi grazie all'11 sett e a Serious Sam tutti lo sapevano.

-Nel 2004 comprai il mio primo notebook, un asus con P4 da 2.8Ghz, 512MB Ram DDR, scheda video una Radeon 9600 da 64MB ma come prestazioni era inferiore alla Geforce 2 che avevo dal 2002...insomma comunque faceva il suo dovere come macchina in generale, ma il portatile mi serviva soprattutto per studio all'epoca. Fu quello il periodo in cui giocavo ad Unreal Tournament 2004 con gli amici in Lan e ragazzi che tempi!!! A fare le notti d'estate con gli amici fino alle 5 per giocare in Lan alla modalità Energia (dove io e un mio amico eravamo diventati dei maghi, infatti sfidavamo anche il computer a livello di difficoltà Divino. Con il drone io ero un Asso ad UT2004). Sempre con la Radeon 9600 provai Doom 3 (che grafica ragazzi!), Quake4 e il bellissimo FEAR nel novembre 2005 (quanti salti sulla sedia!)

-nel 2009 presi un altro portatile, questa volta un Alienware m17x, 4gb di Ram DDR2, io mio primo SSD un Falcon da 128GB (nessuno dei miei amici aveva SSD all'epoca, non sapevano neanche cosa fossero. Io feci da cavia) e cavolo come si avviava velocemente Windows Vista! Un sata 2 che arrivava sui 250MB/s in lettura e scrittura. I livelli di Crysis si avviavano in circa 9 secondi! Ah dimenticavo, come sk vid di quel notebook avevo una Geforce 9700 integrata (a basso consumo) + lo Sli di Geforce GTX280 da 512MB di memoria, e queste sì che erano una bomba ragazzi! Ricordo che nessum gioco riusciva a metterle in difficoltà, pur avendo un portatile, riuscivo a giocare tutto su Ultra a 1920x1200 (non 1080). Quello era il periodo in cui giocai a tantissimi.titoli, per citarne alcuni: Crysis e Crysis Warhead, Cod World at War (che grafica quel livello con la barca tra le onde del mare e poi col lanciafiamme!), Gta4, Bioshock 1 ( capolavoro), Bioshock 2, Modern Warfare 2009 (stupendo, ancora.ricordo la scena terroristica in aeroporto e il livello sulla neve con gli sci!), Max Payne 2012, Deus Ex Human Revolution, Mafia 2, Mass Effect 2 ( il mio gioco preferito di sempre assieme a Skyrim), TES Skyrim (si parla del diavolo e spuntano le corna), Darksiders2 (bellissimo, quante emozioni questo gioco nell'estate 2012), Metro 2033 (bellissimo. Poi a distanza di qualche anno lo rigiocai con lo Sli di Gtx680 e occhialini 3D, da togliere il fiato), The Witcher 2 (bellissimo), Dirt3... vabbè mi fermo qui

-ad ottobre 2012 decisi di comprarmi un vero mostro: Intel Core i7-3930k 6core, piattaforma X79 (all'epoca costosissima), 16GB Ram DDR3 1600Mhz, monitor Samsung 27' SA950 3D con occhialini, SLI di Geforce GTX680 da 2GB. Era talmente potente quel Pc che per il primo anno di vita ricordo dovevo disattivare una delle due Gtx680 perché i giochi andavano troppo veloci: se disattivavo il Vsync schizzavano tutti a 140-150 fps (ricordo Just Cause 2 mi faceva venire da vomitare per l'ebbrezza velocità), se lo attivavo si inchiodavano tutti a 120fps, limite del mio SA950 da 27'. Era quello il periodo in cui gustai gli ottimi Far Cry 3 (i far cry che vennero dopo tutti uguali e noiosi), Hitman 2012 (capolavoro di grafica e di gameplay), Assassin's Creed III (ricordo fu il primo ad utilizzare la nuova tecnologia TAA e il primo ad avere le impronte sulla neve mentre camminavi), Tomb Raider 2013, Metro Last Light, Bioshock Infinite (capolavoro, il finale mi fece restare talmente perplesso da rifletterci per anni, uno di quei giochi in cui il finale è l'inizio e l'inizio è il finale, e dal significato filosofico-escatologico), Watchdogs 1, the Evil Within, Dragon Age Inquisition (bellissimo), Mass Effect 3, Crysis 3.

-Per quanto riguarda le successive sk video, diciamo che il mio Pc rimase sempre lo stesso - cambiai solo il procio perché il 3930k non partiva più e ripiegai su un economico i7-3820 che ho tuttora. Quindi presi una Geforce GTX980 da 4GB ad aprile 2015...al solo scopo di poter giocare a GTA 5 in maniera decente (che significava 1920x1080 con dettagli Ultra che richiedeva all'epoca una sk vid da 4GB). Poi mi gustai l'ottimo The Witcher 3 nell'estate 2015, Fallout 4, the Rise of Tomb Raider, Battlefield1, Deus Ex Mankind Divided, Prey, Nier Automata, the Evil Within 2, Resident Evil 7, Hellblade Senua's Sacrifice, Hitman 2, Sekiro, Resident Evil 2, Metro Exodus, il bellissimo A Plague Tale (al quale sono troppo affezionato), Remnant from the Ashes (capolavoro, gioco per uomini duri, ma che purtroppo in pochi conoscono), Forza Horizon 4, Doom 2016 (quella specie di arrampica-salta-platform di Doom Eternal non mi è affatto piaciuto invece), Quantum Break. Diciamo che la GTX980 mi ha dato moltissime soddisfazioni, è la scheda video che ho tenuto più a lungo in vita mia, quasi 5 anni. E ha performato sempre al top, fino all'ultimo ho giocato con dettagli ad Ultra ad almeno 1080p e in molti casi anche DSRando a 1440p e 2160p. Avrei voluto comprare una GTX970 quando nel 2015 mi decisi a prendere la GTX980 ma avevo letto dei problemi di memoria che affliggevano la GTX970, che riusciva a sfruttare bene non più di 3.2-3.5GB di Vram, e dopo aver saturato tale limite la scheda dava problemi con i giochi alle alte risoluzioni e a dettaglio grafico elevato. Per questo motivo presi la GTX980 anziché la GTX970.

-L'ultima scheda video che ho avuto e che ho tuttora è la Geforce RTX 2060 Super da 8GB. La comprai a settembre 2019 al solo scopo di provare il ray tracing (quei pochi giochi che supportassero tale tecnologia). Fu solo per questo motivo che decisi di vendere la mia GTX980, altrimenti l'avrei ancora tenuta perché nei giochi riuscivo ancora a giocare con dettaglio Ultra a tutti i titoli in Full Hd e anche oltre in molti casi. Diciamo che finora la RTX 2060 super si è comportata bene, performando sempre al massimo. Avendo un quantitativo di memoria di 8GB e piacendomi giocare a 30 fps (vengo da una lunga tradizione di consoles sin da piccolo - Nes, Snes, N64 - quindi sono abituato a giocare ad un framerate non elevato) ho voluto godermela soprattutto in 4k, infatti gioco quasi sempre a questa risoluzione, nella maggior parte dei casi mi attesto sui 40-45 fps, in alcuni casi di più (come l'ottimo Death Stranding, dove sta inchiodata sempre a 60 fps, complice l'ottimo DLSS 2.0 del gioco), in alcuni casi soltanto 30-35 fps. Ma per me va bene così, non ho voluto spendere molto a questo giro, preferendo attendere la futura generazione Ampere e poi buttarmi su un modello di scheda molto più performante. E comunque, anche i giochi ray tracing che ho provato - per quanto pochi - mi hanno dato finora molte soddisfazioni: Battlefield V, Metro Exodus (stupendo), Control (uno dei migliori rtx), Wolfenstein Youngblood (a mio avviso il miglior ray tracing fatto finora in un videogame), Deliver us the Moon, Bright Memory (pre-comprai l'early access su steam mesi fa e...wow che ray tracing spaziale!), per non parlare dell'ottimo Death Stranding che pur non avendo il ray tracing ha un DLSS 2.0 fatto veramente bene che mi permette di giocare ad un framerate elevatissimo. Il giocho più bello che ho provato finora con la RTX2060super è sicuramente il recentissimo Horizon Zero Dawn che mi sta tenendo incollato da gioni al PC, capolavoro di gameplay, di grafica e di narrazione.

Progetti per il futuro? Vediamo cosa sfornano queste Ampere e mi regolerò di conseguenza sulla mia prossima scheda video. Tendenzialmente mi piacerebbe vendere la 2060super a un buon prezzo il prima possibile e comprare un'ottima 3070super da 16GB (https://www.hdblog.it/hardware/artic...3080-20gb-vram) che dovrebbe performare circa quanto una 2080ti ma costare la metà del prezzo, oltre ad avere il ray tracing di nuova generazione (le Ampere saranno particolarmente potenti lato ray tracing).

La scheda video a cui sono rimasto più affezionato tra quelle che ho avuto? Sicuramente la GTX980 (perché l'ho avuta per quasi 5 anni), ma anche lo Sli di GTX280 notebook perché quello fu il periodo in cui giocai a più bei titoli in assoluto (2009-2012)

Ultima modifica di aldo87mi : 11-08-2020 alle 01:57.
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 12:07   #1363
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Il T&L venne molto enfatizzato ma era un passo importante sebbene poi i giochi che lo sfruttassero nelle prime GPU non ce n'erano molti e quindi almeno i primi anni le sempre piu' "potenti" cpu potevano compensarne l'assenza hardware. Ricorda un po' quello che e' capitato con i 32bit, quando mai si videro molte differenze a parte momenti specifici tipo sfumature nella nebbia (Quake3) o nel cielo etc.. per assurdo l'S3TC del Savage4 e l'EMBM del G400 erano features esteticamente piu' importanti sebbene anche li poi non proprio sfruttate nel momento in cui avrebbe avuto senso (quando le texture erano veramente pessime o quando gli effetti di bump mapping erano minimi); invece il "marketing" voleva far credere che i 32bit risultassero "automaticamente" in colori piu' realistici, questa parola sempre ricorrente che in realta' non era cosi'. Erano tutti salti tecnologici necessari, importanti, cosi' e forse piu' quando introdussero il pixel shading per esempio sebbene il Geforce2 (e anche l'1) aveva gia' teoricamente una forma primitiva similare (l' NSR).
Riguardo la Viper 2, il problema non era tanto il T&L come tecnologia ma il suo engine T&L che aveva non ben chiari problemi e ufficiosamente almeno in D3D senza quell'atteso salto prestazionale. Sembra ricordare che in OpenGL la cosa funzionasse meglio comunque ma sebbene fu una scheda che apprezzai e avrei voluto al lancio (la comprai anni dopo per collezione), era chiaro che alla fine il Savage4 restava ancora una soluzione economica preferibile e stabile se il risparmio era la priorità.

Ultima modifica di 386DX40 : 11-08-2020 alle 12:14.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 12:24   #1364
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
Più che altro comprai la Savage ViperII Z200 perché costava un botto di meno rispetto alla Geforce 256, e come prestazioni era molto vicina. Inoltre all'epoca contava molto anche la CPU per avere prestazioni adeguate nei giochi. Oggi puoi giocare bene anche con un i7-3820 di 8 anni fa (come faccio io) se hai una scheda video di fascia medio-alta, ma all'epoca se anziché un PIII 650Mhz avevi un PII 300Mhz la differenza era notevole e pur avendo una sk vid 32 bit potente (TNT2 Ultra, Geforce 256 e simili) eri molto limitato nella performance dei giochi.

Era una bella scheda la Savage 2000 (molto interessante la compressione delle textures nei giochi che la supportavano, su tutti Unreal Tournament, nel quale avevo un CD a parte soltanto per la compressione textures Savage), tuttavia fu una scheda che mi diede molti problemi lato drivers: uscivano hotfix di continuo per quasi ogni gioco, i quali poi a distanza di qualche settimana venivano sostituiti da altre versioni di drivers specifiche perché mancavano di stabilità e generavano molti artefatti visivi. Ricordo che spesso i personaggi erano "bruciati" cioè si vedevano tutti neri e poi mettendo un'altra versione di drivers il problema scompariva ma ne compariva un altro (tipo puntini sullo sfondo o altra roba). Insomma, lato software quella scheda non era il top. La qualità dei drivers della Geforce 256 era un'altra cosa...infatti da quel momento la S3 iniziò il suo declino
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 19:01   #1365
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Infatti si potrebbe pensare che il Geforce 256 ebbe la grande differenza di una visibilità enorme sebbene almeno nella versione SDR iniziale fosse certamente potente ma forse ancora piu' "potenti" furono le discussioni su quello che sembrava un salto tecnologico "da nuovo millennio" poi reso definitivo con la versione DDR che davvero cambiava marcia. E quando da li a poco usci' il Geforce2 GTS e poi l' Ultra. praticamente gli altri salutarono da lontano con il Geforce2 MX che praticamente faceva piazza pulita della fascia media.
Ho sempre apprezzato la Viper II gia' solo per il fatto di averci "provato" a osare il salto tecnologico che altri come 3dfx non avevano ancora osato, ma l' S3TC credo fosse gia' presente nel primo Savage3D poco ricordato e poi migliorato con il Savage4 e contestualizzando il momento storico era una ottima features rispetto all'uso delle texture a bassissima risoluzione del momento. Ma a differenza di altre features e di altre aziende forse non riusci' ad avere lo stesso marketing cosi' come anche l' EMBM del G400 che davvero per quei tempi era impressionante e lasciato li a sè.
Lato drivers purtroppo immagino che come per altre schede precedenti ci volle tempo prima di avere una situazione stabile, io la testai con gli ultimi drivers ovvio e mi sembra ricordare il T&L fosse disabilitato nel registro di default almeno per il D3D e tuttavia qualche problemino in alcuni giochi mi sembra ricordarlo. E' probabile che o per lentezza dell'engine hw o per bug dello stesso, alla fine quel T&L non avrebbe fatto differenza.
Una cosa che ricordo era che scaldava piuttosto abbastanza e forse una ventolina non avrebbe fatto male e i jumpers che non si sapeva bene (non ricordo se nel manuale era descritto) cosa configurassero e fossero relativi all' AGP2X o 4X. Tra l'altro mi sembra sempre ricordare che avrebbe dovuto avere una frequenza di core piu' alta di quello che poi venne imposto @ default, cosa che fu anch'essa un punto a sfavore.

Ultima modifica di 386DX40 : 11-08-2020 alle 19:12.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 21:44   #1366
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
esattamente, spostando un jumper potevi scegliere se farla funzionare su AGP 2x oppure 4x. Il T & L per abilitarlo bisognava fare una modifica nel registro di Windows. L'unico gioco in cui lo testai fu MDK2, effettivamente aumentava di 3-4 fps le prestazioni del gioco, però mi ricordo che appena testavo il primo livello Kurt si vedeva "bruciato" quando attivavo il T&L mentre questo naturalmente non accadeva con la Geforce 256 a casa del mio amico
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 12:46   #1367
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Di per se diciamo che ebbe l'onore di essere un inaspettato "ultimo" tentativo di primeggiare come forse "mai" piu' riuscirono nel mercato desktop della seconda meta' degli anni 90, sebbene nella prima meta' molte schede high end ISA erano S3 e l'offerta ampia. L'avvento del 3D e' stato per molti un (stranamente con il senno di poi) inaspettato declino lasciando il posto ad altri che si facevano sempre piu' presenti nel mercato.
Non si e' mai capito se i problemi di quel chip fossero hardware per lo piu' o semplicemente un mix tra un engine non proprio prestante e drivers non proprio all'altezza ma se alla fine una funzione "commercialmente fondamentale" come il T&L per quell'epoca venne disabilitato di default la cosa la direbbe lunga.

Ultima modifica di 386DX40 : 12-08-2020 alle 17:03.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 14:21   #1368
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Allora, vi racconto un pò riguardo alle mie schede video. Le schede video sono come le ex quindi più uno ne ha avute, più può essere considerato un playboy (o un nerd, a seconda dei casi ). Io rispetto a molti di voi sono partito un pò più in là nel tempo, nel lontano 1999 quando presi il mio primo PC, un fiammante PIII 500 Mhz, 128MB Ram PC100, HD Samsung 12GB 5400rpm, Sound Blaster Live 256 EAX, e come scheda video una Voodoo Banshee da 16MB che era un misto tra la Voodoo 1 e la Voodoo 2 in termini di prestazioni. Quindi:
piccola nota a margine: io nel 1999 di PC ne avevo già presi almeno 6/7

Il primo vero PC acquistato fu un Olivetti M24 che mio padre mi prese per gli studi di informatica, e sarà stato il 1988 credo, seguito un paio di anni dopo da un M28 con il 80286

A proposito di "partire da lontano"
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 21:28   #1369
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
piccola nota a margine: io nel 1999 di PC ne avevo già presi almeno 6/7

Il primo vero PC acquistato fu un Olivetti M24 che mio padre mi prese per gli studi di informatica, e sarà stato il 1988 credo, seguito un paio di anni dopo da un M28 con il 80286

A proposito di "partire da lontano"
ah beh, ma bisogna vedere tu quanti anni hai. Mi sa che sei molto più grande di me

Io sono del 1987, ho 33 anni e il mio primo PC lo comprai a 12 anni
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 21:54   #1370
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
ah beh, ma bisogna vedere tu quanti anni hai. Mi sa che sei molto più grande di me

Io sono del 1987, ho 33 anni e il mio primo PC lo comprai a 12 anni
Eh già... sono del 72

Il mio primo computer fu il Commodore VIC 20, ma qui parlavamo di PC
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 13:47   #1371
felix777
Senior Member
 
L'Avatar di felix777
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nosgoth
Messaggi: 668
Asus 7600 GT - Sparkle 7950 GT - Zotac 8800 GT AMP



Zalman VF900 & Zerotherm GX815 (i dissi che si sono alternati sulle schede sopra elencate)



Point of View GTX 260 & Thermalright HR-03 GTX (questa la ho ancora vecchia amica )



Asus GTX 560 Ti - Gigabyte GTX 660 Ti - Asus GTX 970 strix



Thermalright Shaman & Prolimatech MK-26 (il Prolimatech è finito per un po' anche sulla 660 Ti.. inutile davvero e sproporzionato
sulla 970 già meglio.. lo Shaman lo adoro )



Gigabyte GeForce RTX 2070 Super (spero regga qualche anno mai speso tanto x una scheda )



Shaman, Prolimatech e HR-03 GTX li ho ancora, belli belli.. mi dispiace aver venduto lo Zalman insieme alla 8800.
Passatemi l'aver parlato anche dei dissi, ma nostalgia x nostalgia..
__________________
FT01B-W / HX850 / AORUS Z390 ELITE / I7-9700K & VENOMOUS X / 2X16 DOMINATOR 3466 / RTX 2070 SUPER / MX500 500GB / 2X P1 1TB / WD BLUE 1TB / PCE-AC88 & RT-AC86U / PS-2120D / LG-32GK850G

Ultima modifica di felix777 : 07-09-2020 alle 18:07.
felix777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 02:46   #1372
Dj-Fedox
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 133
Ecco tutte le mie piccole:

[?inserire modello?] da 32Mb (era nel mio primo pc,un preassemblato del lontano 2003)
[?inserire modello 2.0?] da 64Mb
Ati 9200 SE 128Mb
PoV 6600GT 128Mb (prima scheda video "seria" da gaming)
Asus x850 xtx PE 256Mb
Sapphire x1950 xtx 512Mb
Sapphire 4870x2 2Gb
Sapphire 4890 Vapor X 1Gb
Sapphire 5870 2Gb (Crossfire)
Asus Rog Matrix 7970 GHz Edition 3Gb (maledetta!insieme a lei è morto pure un Corsair Ax850W )
Gigabyte Gtx 970 4Gb (anche se sarebbe più corretto scrivere 3,5Gb )
Msi Gtx 1070 Gaming X 8Gb (4 anni di puro godimento!! )

In futuro probabilmente una Rtx 3070
Dj-Fedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 19:18   #1373
Mirko/
Member
 
L'Avatar di Mirko/
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 236
R9 280x
Rx 470 strix
980ti strix
1080ti strix
2080ti evga black

Prossima: 3080 msi gaming x trio
Mirko/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2020, 12:33   #1374
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Accidenti se ci si sente vecchi.. leggo di schede che sono n volte piu' potenti della piu' potente scheda video che abbia avuto.
Se considero la cpu piu' potente che ho e' un Core2 E8600, la gpu piu' potente una GT610. Ormai faccio parte del passato e l'upgrade sono decenni che non interessa molto. Ma ho una miriade di schede video davvero vecchie per cui posso sempre usare quelle anche per macchine "moderne". Chi ha detto che l'AGP e' un bus vecchio.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 13:06   #1375
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2649
Ho sempre cercato di giocare senza svenarmi:
Ecco le mie (con breve commento):
  • ATI 3D Rage Pro (eccezionale)
  • Nvidia GeForce 3 Ti200 (molto buona)
  • Nvidia GeForce 4 Ti4200 (ottima scheda ma mi aspettavo un boost maggiore rispetto alla 3)
  • Nvidia GeForce FX 5700 ('nsomma.. faceva il suo ma ha smesso di divertire in fretta)
  • Nvidia GeForce 6600 GT (ottima scheda che ha tenuto molto bene il tempo)
  • Nvidia GeForce 6800 GT (upgrade perchè si era cotta la 6600, boost abbastanza notevole ma nel passaggio a Vista ha sofferto)
  • Nvidia GeForce 9800 GT (era una buona scheda ma mi si è cotta in fretta, era quella sottile con ventola da 1 cm... abbinata al PC)
  • Nvidia GeForce GTS 250 (come rimpiazzo per la 9800, scarsissima scheda che ho cambiato dopo un mese)
  • Nvidia GeForce GTX 460 (eccezzionale scheda, forse la migliore che ho avuto, ha tenuto botta dal 2011 al 2019)
  • Nvidia GeForce GTX 1050 Ti (appena presa, al momento sulla mia configurazione un pò old fa giocare i miei giochi preferiti a 1680x1050 dettagli massimi);
In pratica ho avuto una sola ATI/AMD.. La 3D Rage Pro che era eccezionale!

Poi sono passato a Nvidia perchè in quel periodo la GeForce 3 Ti200 era imbattibile, poi sono sempre rimasto a Nvidia.
__________________
HP PRODESK 400 G6 MT | Intel Core I7-9700 | Kingston Fury Beast 16GB | Gigabyte GTX 1050Ti 4GB | Samsung 970 Evo Plus 256GB + Samsung 870 Evo 1TB | Windows 11 Pro

Ultima modifica di Collision : 09-10-2020 alle 13:39.
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 19:40   #1376
tobyax
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
Messaggi: 774
la mia è breve

2002 ATI Radeon 9700 ( che bei tempi, si spaccava a Counter strike).

2020 AMD Sapphire Pulse RX5700XT (dopo decenni di sole console).

Nel mezzo 3-4 integrate di vari portatili.
__________________
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 23:10   #1377
randy88
Senior Member
 
L'Avatar di randy88
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Messaggi: 6438
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Ho sempre cercato di giocare senza svenarmi:
Ecco le mie (con breve commento):
  • ATI 3D Rage Pro (eccezionale)
  • Nvidia GeForce 3 Ti200 (molto buona)
  • Nvidia GeForce 4 Ti4200 (ottima scheda ma mi aspettavo un boost maggiore rispetto alla 3)
  • Nvidia GeForce FX 5700 ('nsomma.. faceva il suo ma ha smesso di divertire in fretta)
  • Nvidia GeForce 6600 GT (ottima scheda che ha tenuto molto bene il tempo)
  • Nvidia GeForce 6800 GT (upgrade perchè si era cotta la 6600, boost abbastanza notevole ma nel passaggio a Vista ha sofferto)
  • Nvidia GeForce 9800 GT (era una buona scheda ma mi si è cotta in fretta, era quella sottile con ventola da 1 cm... abbinata al PC)
  • Nvidia GeForce GTS 250 (come rimpiazzo per la 9800, scarsissima scheda che ho cambiato dopo un mese)
  • Nvidia GeForce GTX 460 (eccezzionale scheda, forse la migliore che ho avuto, ha tenuto botta dal 2011 al 2019)
  • Nvidia GeForce GTX 1050 Ti (appena presa, al momento sulla mia configurazione un pò old fa giocare i miei giochi preferiti a 1680x1050 dettagli massimi);
In pratica ho avuto una sola ATI/AMD.. La 3D Rage Pro che era eccezionale!

Poi sono passato a Nvidia perchè in quel periodo la GeForce 3 Ti200 era imbattibile, poi sono sempre rimasto a Nvidia.
Vedo dalla firma che hai sempre un Q9300!

Gran CPU era. Ma ha sempre ragion d'essere ad oggi?
__________________
Xbox Serie X
Gamepass: Randy Stalker
randy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 23:38   #1378
Kastorix
Senior Member
 
L'Avatar di Kastorix
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Firenze
Messaggi: 690
Ati Rage Pro 16 anni
Nvidia Geforce 2 Gts 19 anni
3dfx Voodo 2 25 anni
Portatili con scheda video:
Geforce 7900 27 anni
Ati 5650 29 anni
Ati 7650 31 anni
Ritorno Pc fissi
Nvidia gtx 745 33 anni
Nvidia gt 1050 37 anni

In tutti questi anni l'unica volta che l'ho sparata grossa fu per la Geforce2 Gts. Me ne pentii, va benissimo spendere poco, non vedo minimamente all'orizzonte la necessità di un upgrade, anche perchè dovrei cambiare gran parte del fisso. Processore Intel i5-4460 che nonostante gli anni si difende egregiamente

Ormai uso 2 Pc e il fisso il più del tempo è spento
Kastorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 14:53   #1379
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2649
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
Vedo dalla firma che hai sempre un Q9300!

Gran CPU era. Ma ha sempre ragion d'essere ad oggi?
Eh, ti dirò che è un bel pò che penso ad un pc nuovo..

Questo era, è, un HP Pavilion Elite del 2008, all'epoca era un top di gamma, già con wi-fi, telecomando, lettore di schede di ogni tipo due porte firewire indipendenti, scheda tv, 2 hard disk.. esteticamente per me molto bello anche oggi..

al quale ho fatto decine di migliorie negli anni, ventole migliori, riprogettato cablaggio interno, comprate memorie di qualità, cavi migliori, cambiata motherboard, aggiunto ssd...

riesco ancora a giocare a 1680x1050 (risoluzioine del mio attuale monitor Samsung..) con dettagli medio alti un pò a tutto (io gioco a giochi che hanno 5-6 anni..)

ma soprattutto, soprattutto da quando ho messo SSD, va ancora alla grandissima in ambito lavoro, multimedia, grafica, rete... faccio home recording e lavoro con brani che hanno 20-30 tracce con effetti, compressori e quant'altro, mai un tentennamento..

Però, la voglia di PC nuovo c'è.
__________________
HP PRODESK 400 G6 MT | Intel Core I7-9700 | Kingston Fury Beast 16GB | Gigabyte GTX 1050Ti 4GB | Samsung 970 Evo Plus 256GB + Samsung 870 Evo 1TB | Windows 11 Pro
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 15:55   #1380
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Aggiornamento 27.11.2021

(clicca le immagini per ingrandire)

EIZO Hercules kort MD-B05 - ISA 8Bit - 256/512KB (Bianco/Nero)


Acumos AVGA2 - ISA 16bit - 512KB


Cirrus Logic CL-GD5434 - PCI - 1MB
No Foto

S3 Trio64V+ - PCI - 2MB


ATI PCI Mach64 VT - PCI - 2MB


SiS 6326/D - AGP 1/2X- 8MB ( la mia prima scheda video AGP )


Nvidia TNT2 - AGP 2/4X- 16MB (marchiata Acer )


Nvidia Geforce 2 MX400- AGP 4X- 64MB


ATI Radeon 9000 - AGP 4X - 128MB
No Foto


ATI Radeon 9500 PRO - AGP 8X - 128MB
()


Nvidia Geforce 6600GT - AGP 8X - 128MB
No Foto

Nvidia Geforce 6800 GS - PCI-Express - 256MB


ATI Radeon HD 2600 PRO - PCI-Express - 256MB
No Foto

ATI Radeon HD 3850 - PCI Express 2.0 - 512MB


ATI Radeon HD 4850 - PCI Express 2.0 - 1.00GB (morta! )


AMD Radeon HD 5770 - PCI Express 2.0 - 512MB


AMD Radeon HD 7850 - PCI Express 3.0 - 1.00GB


AMD Radeon HD 7950 - PCI Express 3.0 - 3.00GB


AMD Radeon RX480 8.00GB


New entry
AMD Radeon RX6600 - PCI Express 4.0 - 8.00GB
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 04-12-2021 alle 20:53.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v