Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2007, 13:40   #281
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Guarda, io fino a poche settimane fa non mi ero mai posto il problema in quanto utilizzavo 2gb di ram, quindi non sono super informato a tal riguardo, pero da quello che ho capito e sperimentato, win xp 32bit è limitato da microsoft in quanto anche abilitando il PAE il risultato non cambia, mentre i server 2003 32bit(forse non tutte le versioni) hanno il pae abilitato di default e funzionante a dovere.... quindi non credo centri nulla il bios della scheda madre ne tantomeno l'hardware visto che sulla stessa macchina un sistema operativo vede i 4gb e l'altro no.
Se prendiamo in considerazione una generica piattaforma dotata di microprocessore a 32 bit (non necessariamente X86), il microprocessore potrò accedere fino a 4 GB di RAM, infatti 2^32 è uguale a 4 G. Da questo segue che qualsiasi sistema operativo a 32 bit (non necessariamente Windows) installato sulla piattaforma che stiamo considerando dovrebbe poter accedere fino a 4 GB di RAM senza nessun sistema di paginazione estesa.
Perché questo non succede con la piattaforma X86 ma succede con la piattaforma PPC?! Perché il BIOS (che viene sostituito da altre componenti in piattaforme differenti) riserva una parte della memoria RAM disponibile per indirizzare gli I/O, le periferiche, la memoria condivisa per la comunicazione tra microprocessore e perfiferiche ecc...
Sarebbe quindi corretto parlare di piattaforma [b]BIOS/X86[b] visto che utilizzando un Mac Intel (EFI/X86) il problema di cui stiamo parlando neppure si pone.

Tutte le piattaforme moderne adottano dei memory controller hub (dora in poi MCH) che dispongono di un'ampiezza, in bit, differente rispetto alla normale capacità che è in grado di processore il microprocessore. Volendo entrare nello specifico i chipset Intel (in realtà stiamo parlando del solo north-bridge) per la serie desktop dispongono di un MCH da 36 bit, i chipset Intel per la serie notebook dispongono di un MCH da 32 bit, mentre i microprocessori AMD dispongono di un MCH da 42 bit per gli Athlon 64 e di un MCH da 48 bit per i Phenom (spero di essermi ricordato bene tutte le cifre).
Il PAE, che è una tecnologia hardware implementata nel microprocessore che necessita di supporto hardware da parte del chipset, di supporto software da parte del BIOS e da parte del sistema operativo, permette di utilizzare indirizzi più grandi di 32 bit per accedere alla memoria (nelle versioni di Windows che hanno supporto completo al PAE permette di utilizzare indirizzi di 36 bit) il che rende il PAE una tecnologia inutile se si vogliono utilizzare al più 4 GB di RAM. Il PAE serve se si vogliono oltrepassare i 4 GB di RAM.

Windows XP Home, Windows XP MediaCenter, Windows XP Professional, Windows Server 2003 Standard e Windows Server 2003 Web supportano un quantitativo di massimo RAM pari a 4 GB, quindi il supporto al PAE di cui dispongono è unicamente legato al supporto alla tecnologia NX e non alla paginazione estesa. Se uno di questi sistemi operativo viene installato sulla piattaforma BIOS/X86 che abbiamo preso in considerazione non sarebbe mai in grado di vedere 4 GB di RAM ma bensì qualche cosa di meno (quel "qualche cosa" dipende ovviamente dalle periferiche e dal BIOS).

Se installiamo Windows Server 2003 Enterprise o Windows Server 2003 DataCenter sulla piattaforma BIOS/X86 dotata di 4 GB di RAM avremmo la stessa situazione che abbiamo con i sistemi operativi citati in precedenza, la differenza è che se montiamo più di 4 GB di RAM il sistema sarà in grado di indirizzarli grazie al PAE ma non utilizzerà completamente lo spazio disponibile perché parte della RAM andrà sempre riservata per gli I/O, le periferiche, la memoria condivisa per la comunicazione tra microprocessore e perfiferiche ecc... di cui parlavamo in precedenza. Giusto per fare un esempio numerico, se con 4 GB vediamo 3.2 GB, co 8 GB vedremmo 7.2 GB.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 13:44   #282
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6208
il problema nn si pone con gli os a 64bit .
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 13:47   #283
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
il problema nn si pone con gli os a 64bit .
Ovviamente, poiché i microprocessori vanno a sfruttare tutto lo spazio di indirizzamento offerto dal MCH senza fare uso del PAE (di fatto il PAE risulta abilitato in quanto il microprocessore dispone anche della tecnologia NX).
Se si utilizza un sistema operativo a 64 bit gli unici limiti alla quantità di memoria utilizzare (oggi giorno) sono dovuti alla piattaforma hardware.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 13:51   #284
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Ecco un link interessante.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 14:16   #285
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1307
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Mi pare proprio il contrario, in questo caso è proprio una limitazione di XP 32bit, in quanto server2003 32bit che è praticamente uguale a XP supporta tranquillamente 4gb e piu di ram
esattamente il contrario...è cghiaro che anche montando linux, w2003 server o quello che vuoi, + di 3.5 giga di ram non vedrai con una macchina come quella che hai quotato...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 14:24   #286
volcom
Senior Member
 
L'Avatar di volcom
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Messaggi: 4246
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
esattamente il contrario...è cghiaro che anche montando linux, w2003 server o quello che vuoi, + di 3.5 giga di ram non vedrai con una macchina come quella che hai quotato...

bio
Mi sa che ti sbagli di grosso...

Win server 2003 come vedi dallo screen li gestisce che è una meraviglia....
__________________
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 -

Ultima modifica di volcom : 27-12-2007 alle 14:28.
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 14:31   #287
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Mi sa che ti sbagli di grosso...

Win server 2003 come vedi dallo screen li gestisce che è una meraviglia....
E' normale...
Stai utilizzando un indirizzamento a 36 bit (PAE) su una macchina 32 bit con 4 GB di RAM, è logico che tu riesca a vedere tutti i 4 GB.

Ma ciò non toglie che tu stia utilizzando il PAE per superare delle limitazioni dovuto alla piattaforma BIOS/X86.

Ultima modifica di sirus : 27-12-2007 alle 14:35.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 14:40   #288
volcom
Senior Member
 
L'Avatar di volcom
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Messaggi: 4246
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
E' normale...
Stai utilizzando un indirizzamento a 36 bit (PAE) su una macchina 32 bit con 4 GB di RAM, è logico che tu riesca a vedere tutti i 4 GB.

Ma ciò non toglie che tu stia utilizzando il PAE per superare delle limitazioni dovuto alla piattaforma BIOS/X86.
Rispondevo all'altro utente(vedi quote), non mi pare sia giusto quello che affermato....
__________________
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 -
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 14:46   #289
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Rispondevo all'altro utente(vedi quote), non mi pare sia giusto quello che affermato....
Ok, quello che ha detto bio82 è sbagliato.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 16:31   #290
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
esattamente il contrario...è cghiaro che anche montando linux, w2003 server o quello che vuoi, + di 3.5 giga di ram non vedrai con una macchina come quella che hai quotato...

bio
se guardi il tuo m65 è così ma questo è dovuto alla limitazione del chipset 945pm che ha indirizzamento hardware a 32bit mentre con m4300 e il 965pm il limite hardware non esiste visto che indirizza a 36bit.

tolto il problema hw rimane solo ed unicamente il problema software e xp32 non li vede 4GB c'è poco da fare.

infatti proverò a vedere se riesco a lavorare con xp32 altrimenti passo ad xp64 senza pensarci un momento.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 18:27   #291
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
se guardi il tuo m65 è così ma questo è dovuto alla limitazione del chipset 945pm che ha indirizzamento hardware a 32bit mentre con m4300 e il 965pm il limite hardware non esiste visto che indirizza a 36bit.
Secondo le specifiche Intel il M945 è limitato a 3 GB di RAM mentre il M965 è limitato a 4 GB, quindi non si tratta di 36 bit per il secondo ma di 32 bit.

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
tolto il problema hw rimane solo ed unicamente il problema software e xp32 non li vede 4GB c'è poco da fare.

Non è un problema software, si tratta di una limitazione della piattaforma che è aggirabile via software, ma la limitazione della piattaforma resta comunque.
XP non è in grado di aggirare la limitazione, altri sistemi si!
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 18:58   #292
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1307
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Mi sa che ti sbagli di grosso...

Win server 2003 come vedi dallo screen li gestisce che è una meraviglia....
ma ci sei o ci fai?

Quote:
giusto per non dire qualche cavolata, ho controllato il bios del mio portatile (m65 dell) e segna:

memory installed = 4096
memory available = 3327
bla bla bla

la memoria disponibile è inferiore di quella installata per limitazioni hw...bla bla bla

non è sempre colpa di xp se non si può sfruttare fino in fondo 4 gb

bio
il BIOS del portatile riconosce 4 gb ma è in grado di usarne solo 3327...

puoi montare anche windows 2012 che NON potrai vederne 4 giga...

come ho scritto, non sempre è colpa di xp...

e come leggi nei post qua sopra il modello successivo al mio portatile vede tutti i 4 giga...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 19:58   #293
volcom
Senior Member
 
L'Avatar di volcom
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Messaggi: 4246
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
ma ci sei o ci fai?



il BIOS del portatile riconosce 4 gb ma è in grado di usarne solo 3327...

puoi montare anche windows 2012 che NON potrai vederne 4 giga...

come ho scritto, non sempre è colpa di xp...

e come leggi nei post qua sopra il modello successivo al mio portatile vede tutti i 4 giga...

bio
Ma ci sei o ci fai, lo dici ad un tuo conoscente.

Se mi spieghi questa tua frase e mi dici quale sarebbe la macchina da me quotata e che non vedra mai + di 3,5gb....
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
esattamente il contrario...è cghiaro che anche montando linux, w2003 server o quello che vuoi, + di 3.5 giga di ram non vedrai con una macchina come quella che hai quotato...

bio
__________________
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 -
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 22:44   #294
evil_stefano
Senior Member
 
L'Avatar di evil_stefano
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1056
quindi neanche usando il Memory Remapping su una asus A8n-sli riesco a vedere 4G di ram ?
__________________
Trattative concluse con: vitale12345 - JamesDean - Piripikkio - alibibi - oclla - yaku - gionnizipsp - ciriccio - mxrco90 - gigarobot - uazzamerican
evil_stefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 23:18   #295
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1307
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Ma ci sei o ci fai, lo dici ad un tuo conoscente.

Se mi spieghi questa tua frase e mi dici quale sarebbe la macchina da me quotata e che non vedra mai + di 3,5gb....
io scrivo un post

sirus mi quota

tu lo quoti...

io ti riquoto facendoti notare che non hai letto bene il mio primo post

tu insisti per la tua strada (sbagliata)

e via dicendo...

rileggiti dal primo post...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 23:19   #296
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Secondo le specifiche Intel il M945 è limitato a 3 GB di RAM mentre il M965 è limitato a 4 GB, quindi non si tratta di 36 bit per il secondo ma di 32 bit.
il 945pm vede al max 3.6GB mentre il 965pm ne vede 64GB che poi intel abbia voluto limitare a 4GB è solo un scelta commerciale sta di fatto che se leggi le specifiche è chiaramente detto che l'indirizzamento è a 36bit.
e comunque il 965 da desk vede solo 8GB al max che secondo il tuo ragionamento vorrebbero dire 33bit ti sembra sensato?
un conto sono i limiti imposti un'altro quelli fisici.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 23:38   #297
volcom
Senior Member
 
L'Avatar di volcom
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Messaggi: 4246
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
io scrivo un post

sirus mi quota

tu lo quoti...

io ti riquoto facendoti notare che non hai letto bene il mio primo post

tu insisti per la tua strada (sbagliata)

e via dicendo...

rileggiti dal primo post...

bio
Una cosa poi basta... io ho quotato sirus, ma se vai a leggere il suo messaggio, anche se rispondeva a te, lui era piu generalista, e non si riferiva solo al tuo sistema.....
Quindi prima di dire ci sei di qua o di la a gente che non conosci pensaci 2 volte.... anche se credi di aver ragione...
__________________
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 -
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 00:07   #298
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1307
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Una cosa poi basta... io ho quotato sirus, ma se vai a leggere il suo messaggio, anche se rispondeva a te, lui era piu generalista, e non si riferiva solo al tuo sistema.....
Quindi prima di dire ci sei di qua o di la a gente che non conosci pensaci 2 volte.... anche se credi di aver ragione...
sirus non quotava a caso me con un messaggio ironico...

@ilratman

l'M945 è limitato a 3.3 per le limitazione che abbiamo visto nel thread...l'M965 è limitato a 4 giga penso per il fatto che sia un notebook, dove il limite probabilmente è fisico (spazio per l'installazione della ram...)

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 00:23   #299
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
sirus non quotava a caso me con un messaggio ironico...

@ilratman

l'M945 è limitato a 3.3 per le limitazione che abbiamo visto nel thread...l'M965 è limitato a 4 giga penso per il fatto che sia un notebook, dove il limite probabilmente è fisico (spazio per l'installazione della ram...)

bio
si infatti il limite è solo fisico (ha solo due moduli) ma il chipset può gestire fino a 64GB di ram quindi i 4GB a livello hw li vede tutti.
xp32 ne può vedere di meno e questo è ovvio ma xp64 li vedrebbe tutti cosa che in ogni caso con il 945pm non riuscirebbe.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 06:47   #300
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1307
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si infatti il limite è solo fisico (ha solo due moduli) ma il chipset può gestire fino a 64GB di ram quindi i 4GB a livello hw li vede tutti.
xp32 ne può vedere di meno e questo è ovvio ma xp64 li vedrebbe tutti cosa che in ogni caso con il 945pm non riuscirebbe.
esatto

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v