Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2007, 00:30   #261
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Sisi, vuol dire che ogni Array, ovvero zona di memoria consecutiva indirizzabile senza cambiare il registro di pagina, puo' essere lungo solo 4Gb, ma puoi avere fino a 16384 array di questo tipo se vuoi.
E' il secondo supporto hardware che hanno messo sui x86 (Gia' c'era sui 286, ma solo fino a 16Mb se non ricordo male) di supporto alla paginazione.
Se vuoi puoi scaricare le pagine da 4Gb (o meno) su disco, senno' puoi tenerle in tanti diversi banchi di ram.

MA tanto non l'hanno mai utilizzato. Sono sempre rimasti solo in modalita' FLAT. (Oggi appunto a 36 bit)
Chissa' se qualche distribuzione Linux li usa? Non so

Fra l'altro, sui datasheet si parla di 64TB come "praticamente illimitato".
Vedremo se hanno di nuovo fatto lo stesso errore dei 640kb anche li'.
Come Bill quando diceva che 640KB sarebbero stati sufficienti per tutti, per sempre...

Ultima modifica di gugoXX : 21-12-2007 alle 00:35. Motivo: errore: non un'unica istruzione macchina
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 00:40   #262
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Vabbe', vado in vacanza.
Torno a casa, ci si sente a Gennaio, se riesco rimango 12 giorni senza toccare un computer, a disintossicarmi.

Una cosa che mi piacerebbe sapere, p.es. e' se per caso hanno cambiato la modalita' protetta, estendendo le pagine da 32 a 36 bit dato che penso si possa fare.
Questo darebbe la possibilita' di avere 16384 pagine da 64GB, ovvero 1024TB di memoria indirizzabile = 1PB (E' la prima volta che lo scrivo per la memoria...)
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 13:45   #263
AMD64bit
Senior Member
 
L'Avatar di AMD64bit
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3625
Quote:
Originariamente inviato da b4stardo Guarda i messaggi
sbaglio o lì parla di 64Tb virtuali?
infatti c'è scritto 4GB physical
__________________
MB: Asus P8Z77-V LE - CPU: Intel i5 3570K - RAM: Corsair 2x4GB ddr3 1600Mhz - VGA: Ati HD7870 2GB - 2 Hard Disk Samsung 500GB in Raid 0+1
AMD64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 20:20   #264
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Io so XP vedo solo 3,25GB mentre su Vista 4GB... PAE on. Non ho ben capito se è normale o meno.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 10:17   #265
CUNA
Junior Member
 
L'Avatar di CUNA
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Locorotondo
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
ma la finite con questi interventi del tutto inutili ?
se è vero... gli fate passare la voglia
se è falso... pazienza... c'è di peggio in giro.
e comunque se pensate al fatto che (per quanto ho letto) fino al service pack 1 era possibile, è assai probabile che basti sostituire i files aggiornati con quelli più vecchi (ci saranno pro e contro...)
ma invece di perdere tempo in questo modo, perchè non cercate informazioni utili ?

ecco la mia lista di domande (le butto come mi vengono :P):
1) /3GB quando è utile? CREDO SIA UTILE SOLO SE SI VEDONO PIU' DI 3.2GB PERCHE' ALTRIMENTI LO SPAZIO RISERVATO AL KERNEL SAREBBE TROPPO LIMITATO (E GIA' CON 3.2GB CONSIGLIEREI /SUPERVA=2900) E CMQ SONO POCHE LE APPLICAZIONI CHE, CON ESSO, SMETTONO DI CRASHARE A 2GB
2) la ram oltre i ~3.2GB viene usata in qualche modo? c'è chi dice di no (come me, visto che proprio non è indirizzata secondo me) e c'è chi dice che viene usata dal kernel in modo trasparente all'utente... NO
3) /3GB concedono 3GB alle applicazioni, ma solo poche di esse sono in grado di indirizzare locazioni oltre i 2GB. in ogni caso usando più applicazioni vado a sfruttare anche le locazioni tra il 2° ed il 3° GB vero ? SI, ANCHE SENZA /3GB
4) se alla domanda 2 la risposta è no: al kernel rimangono poche centinaia di MB ? sono sufficienti ? e a chi vede meno di 3GB cosa succede ? applica una specie di /superva in automatico ? e di quanto ?
se la risposta alla domanda 2 è sì dal kernel: come faccio a monitorare lo stato del kernel se io nemmeno vedo che sta usando quegli 800MB circa ?
5) /3GB aumenta anche il limite di memoria occupabile da un singolo processo ? SI se sì, da quanto a quanto ?
6) ma cache sistema in task manager/prestazioni... cosa comprende ? perchè cache sistema+memoria fisica disponibile è > di memoria fisica totale e anche > di memoria allocata limite... da dove caspita la prende la memoria ? (ammesso che non contenga anche memoria allocata totale e/o altre cose tipo memory pool... non riesco proprio a far tornare i calcoli )
7) con memory map disabilitato, più periferiche hai (in particolare, più memoria sulla scheda video hai) e meno ram puoi effettivamente usare ? a me risulta di sì, ma qualcuno dice che questo è vero solo se il memory remap è attivo. IN TEORIA E' VERO (BASTA VEDERE DA MSINFO32.EXE QUANTI INDIRIZZI SONO GIA' OCCUPATI), IN PRATICA SEMBRA ESSERCI COMUNQUE UN LIMITE IMPOSTO DALLA MOBO, PER CUI ANCHE METTENDO UNA VGA CON MENO RAM E' POSSIBILE CHE NON CAMBI NIENTE...
8) senza /3GB, più processi utente contemporaneamente, possono superare la soglia dei 2GB ? se sì implica che il kernel concede lo spazio che non utilizza giusto ? e in tal caso anche attivando /3GB non cambia moltissimo perchè semplicemente il kernel partirà dal 3° GB e si limita la frammentazione della memoria (che è ad accesso casuale quindi chissene :P) TUTTO VERO
9) giusto per chiarezza... /3GB non è attivo di default neanche in xp sp2 vero ? (al contrario del pae) come posso verificare se è attivo o meno ? NON E' ATTIVO DI DEFAULT
10) "Probabilmente il PAE di SP2 non è castrato (nel senso che non serve più a superare il limite dei 4GB) ma, rispetto al PAE dell'SP1, attiva di default i /3GB. Ma queste sono solo supposizioni" che dite ? dal mio punto di vista non ha senso. perchè significherebbe che prima avresti potuto vedere solo 2GB su 4... inoltre in xp sp2 puoi vedere più di 3GB (alcuni hanno detto di vedere anche 3.5, suppongo avessero schede video con "soli" 128MB di vram) L'AFFERMAZIONE E' FALSA, IL PAE E' CASTRATO E CON O SENZA /3GB SI POSSONO VEDERE PIU' DI 3GB
11) "xp dal sp2 gestisce dinamicamente il memory address con il pae (phisical address exstension) e se pensi che quello che vedi sia quello che usa penso proprio che ti sbagli." opinioni ? praticamente è una rivisitazione della domanda 2 :P L'AFFERMAZIONE E' FALSA
12) questa è urgente... su una mobo che supporta il dual channel e 4*1GB di ram, la memoria tra 2 e ~3,2 è divisa in ~0.6GB per modulo ? mi auguro di sì, altrimenti perderebbe il dual channel LA RISPOSTA DIPENDE DALLA MOBO, MA DI NORMA SI'

OVVIAMENTE LE RISPOSTE NON SONO CERTE AL 100%, PERO' E' TUTTO QUELLO CHE HO SCOPERTO PER VIA DIRETTA O INDIRETTA
secondo me possiamo attivare sempre il PAE ma non funzionera mai e poi mai da cio che ne sto capendo questa funzione funziona solo su win xp 64bit correggetemi se sbaglio. ho provato a montare io 4gb e attivare il pae ma non funziona quindi fucilatevi
CUNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 11:29   #266
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
ehm... il pae esiste solo su sitemi a 32 bit... ovviamente... con 64 bit non ha senso
e poi è assodato. su xp è castrato, sul 2003 è ok. a voi la scelta
__________________
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 12:13   #267
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
ehm... il pae esiste solo su sitemi a 32 bit... ovviamente... con 64 bit non ha senso
e poi è assodato. su xp è castrato, sul 2003 è ok. a voi la scelta
Mi sembrava che Microsoft con la Service Pack 2 di Windows XP avesse volutamente eliminato il PAE perché riteneva questa funzionalità utile unicamente in ambito server.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 12:15   #268
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Mi sembrava che Microsoft con la Service Pack 2 di Windows XP avesse volutamente eliminato il PAE perché riteneva questa funzionalità utile unicamente in ambito server.
No... al contrario... dal SP2 il PAE è attivo di default.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 12:53   #269
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
...ma è castrato, ovvero non serve più ad aumentare gli indirizzi.
l'hanno fatto soprattutto per evitare problemi all'utente "medio", visto che molti driver datati avrebbero problemi con indirizzi "alti"
__________________
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 13:03   #270
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
No... al contrario... dal SP2 il PAE è attivo di default.
Con la differenza che non si sfruttano i controller di memoria che hanno uno spazio di indirizzamento superiore a 32 bit.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 17:16   #271
Godai85
Senior Member
 
L'Avatar di Godai85
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1913
tanto per ribadire un po' le cose...
http://www.nexthardware.com/print/6_guide.htm
:P
__________________
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 22:21   #272
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1321
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
scusate ma non ho capito a cosa vi riferite

io lo devo usare con proengineer e vista è assolutamente out come supporto, cosa intendete che è più supportato?

m4300 ha tutti i driver per xp64 che problemi potrei avere?

ptc che produce proe indica solamente xp32 o xp64 come compatibilità.

sbaglio in qualcosa?
allora...la WF3 funziona molto bene anche con vista 32bit, anche se non mi fiderei a basare una macchina produttiva su vista per il momento...

al lavoro abbiamo 6 stazioni proe, tutte e 6 con almeno 4 giga di ram, 4 con xp a 32 bit e 2 con il 64 bit...usando lo switch /3gb riusciamo a sfruttare al meglio la ram, con il singolo processo di proe che raggiunge i 2.7/2.9gb prima di crashare...sulle 64 non ci sono limiti, usando cfx/icem ho superato i 18 giga con il singolo processo, con il cad non riesco ad arrivare a tanto ma lo farebbe senza problemi...

l'm4300 è una bomba, ne abbiamo 1 al momento + 2 nonricordolasigla (stesse caratteristiche del 4300 ma il monitor da 17") + 3 m65 (mi pare, sono un disastro con le sigle) e hanno tutti 4gb di ram e tutti con xp32...sempre con lo switch /3gb riusciamo a riempire quasi al completo la ram...da task manager vede 3.5, mezzo giga perso ma non cambierebbe nulla...il kernel si riserva 1gb e con lo switch avresti 3gb per tutto il resto, ma il kernel occupa relativamente poco (<500 mega di sicuro) e quindi riesci ad arrivare a quasi 3gb per le applicazioni e ad avere ancora spazio per il kernel senza swappare... tadaaa i 4 gb non li sfrutteresti cmq...

wall of text scritto senza rileggerlo, ho sonno e domani lavoro

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 23:00   #273
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
allora...la WF3 funziona molto bene anche con vista 32bit, anche se non mi fiderei a basare una macchina produttiva su vista per il momento...

al lavoro abbiamo 6 stazioni proe, tutte e 6 con almeno 4 giga di ram, 4 con xp a 32 bit e 2 con il 64 bit...usando lo switch /3gb riusciamo a sfruttare al meglio la ram, con il singolo processo di proe che raggiunge i 2.7/2.9gb prima di crashare...sulle 64 non ci sono limiti, usando cfx/icem ho superato i 18 giga con il singolo processo, con il cad non riesco ad arrivare a tanto ma lo farebbe senza problemi...

l'm4300 è una bomba, ne abbiamo 1 al momento + 2 nonricordolasigla (stesse caratteristiche del 4300 ma il monitor da 17") + 3 m65 (mi pare, sono un disastro con le sigle) e hanno tutti 4gb di ram e tutti con xp32...sempre con lo switch /3gb riusciamo a riempire quasi al completo la ram...da task manager vede 3.5, mezzo giga perso ma non cambierebbe nulla...il kernel si riserva 1gb e con lo switch avresti 3gb per tutto il resto, ma il kernel occupa relativamente poco (<500 mega di sicuro) e quindi riesci ad arrivare a quasi 3gb per le applicazioni e ad avere ancora spazio per il kernel senza swappare... tadaaa i 4 gb non li sfrutteresti cmq...

wall of text scritto senza rileggerlo, ho sonno e domani lavoro

bio
Ottimo sono contento che tu dica questo, ci ho messo un bel po' a decidermi a prenderlo.

mi scriveresti la stringa da aggiungere nel boot.ini

anzi se riesci mi faresti un copia incolla di tutto il bot.ini di m4300 con il /3?

grazie in anticipo, sai se riesco a lasciarci xp32 è meglio visto che me lo danno così.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 00:03   #274
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1321
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ottimo sono contento che tu dica questo, ci ho messo un bel po' a decidermi a prenderlo.

mi scriveresti la stringa da aggiungere nel boot.ini

anzi se riesci mi faresti un copia incolla di tutto il bot.ini di m4300 con il /3?

grazie in anticipo, sai se riesco a lasciarci xp32 è meglio visto che me lo danno così.

ti basta aggiungere /3GB in fondo al boot.ini... ora sono a casa, ho solo vista...

cmq se usi wf1 e 2001 di proe ti sconsiglio alla grande vista...la wf3 va ma tu parli di 2/3 versioni precedenti

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 07:29   #275
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1321
giusto per non dire qualche cavolata, ho controllato il bios del mio portatile (m65 dell) e segna:

memory installed = 4096
memory available = 3327
bla bla bla

la memoria disponibile è inferiore di quella installata per limitazioni hw...bla bla bla

non è sempre colpa di xp se non si può sfruttare fino in fondo 4 gb

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 09:50   #276
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
non è sempre colpa di xp se non si può sfruttare fino in fondo 4 gb

bio
Ovvio che non è colpa di XP o del sistema operativo in generale, è colpa di quel cesso dell'architettura su cui si basa i PC che utilizziamo oggi giorno.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 09:58   #277
Mark_91
Senior Member
 
L'Avatar di Mark_91
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Messaggi: 1704
raga,visto ke il pae non fa niente lo disattivo,o lo lascio ?
__________________
Cpu: Intel Core I7 3930k @ 4600 by EK-Supreme LTX Mobo:Asus Rampage IV Formula X79- Ram: 16Gb Corsair Vegance@ 2133 mhz Gpu: Amd R9 290X TRIX OC -SSD: Ocz Vector 128 Gb Hd 1Tb Seagate Case:TT Armor + - Psu:Tagan 880W Superrock- Keyboard: G15- Mouse: Cm Storm Sentinel Advanced
- Audio:Asus STX II 7.1 + Harman Kardon Avr 255 Monitor: Samsung 40"FullHd
Mark_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 10:00   #278
volcom
Senior Member
 
L'Avatar di volcom
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Messaggi: 4246
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Ovvio che non è colpa di XP o del sistema operativo in generale, è colpa di quel cesso dell'architettura su cui si basa i PC che utilizziamo oggi giorno.
Mi pare proprio il contrario, in questo caso è proprio una limitazione di XP 32bit, in quanto server2003 32bit che è praticamente uguale a XP supporta tranquillamente 4gb e piu di ram
__________________
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 -
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 10:03   #279
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Mi pare proprio il contrario, in questo caso è proprio una limitazione di XP 32bit, in quanto server2003 32bit che è praticamente uguale a XP supporta tranquillamente 4gb e piu di ram
Utilizzando il PAE (con la serie Windows Server) è possibile oltrepassare il limite dei 4 GB di RAM, ma questo non significa che il limite non sia imposto dalla piattaforma x86/x86-64.
Teoricamente, qualsiasi sistema operativo dovrebbe, se installato su un sistema dotato di indirizzamento a 32 bit, poter utilizzare fino 4 GB di RAM senza tecniche di paginazione estesa.
Con la piattaforma x86, ed in alcuni casi anche con la x86-64, questo non è possibile e risulta necessario ricorrere allo switch PAE che utilizza una paginazione estesa a 36 bit per superare la limitazione.

Quanto detto dimostra che: XP non ha i mezzi software per superare una limitazione imposta dalla piattaforma.

Ovviamente per la limitazione dobbiamo ringraziare il BIOS.

Ultima modifica di sirus : 27-12-2007 alle 10:13.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 11:51   #280
volcom
Senior Member
 
L'Avatar di volcom
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Messaggi: 4246
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Utilizzando il PAE (con la serie Windows Server) è possibile oltrepassare il limite dei 4 GB di RAM, ma questo non significa che il limite non sia imposto dalla piattaforma x86/x86-64.
Teoricamente, qualsiasi sistema operativo dovrebbe, se installato su un sistema dotato di indirizzamento a 32 bit, poter utilizzare fino 4 GB di RAM senza tecniche di paginazione estesa.
Con la piattaforma x86, ed in alcuni casi anche con la x86-64, questo non è possibile e risulta necessario ricorrere allo switch PAE che utilizza una paginazione estesa a 36 bit per superare la limitazione.

Quanto detto dimostra che: XP non ha i mezzi software per superare una limitazione imposta dalla piattaforma.

Ovviamente per la limitazione dobbiamo ringraziare il BIOS.
Guarda, io fino a poche settimane fa non mi ero mai posto il problema in quanto utilizzavo 2gb di ram, quindi non sono super informato a tal riguardo, pero da quello che ho capito e sperimentato, win xp 32bit è limitato da microsoft in quanto anche abilitando il PAE il risultato non cambia, mentre i server 2003 32bit(forse non tutte le versioni) hanno il pae abilitato di default e funzionante a dovere.... quindi non credo centri nulla il bios della scheda madre ne tantomeno l'hardware visto che sulla stessa macchina un sistema operativo vede i 4gb e l'altro no.
__________________
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 -
volcom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
Alpine A290, la prima Dream Car è...
Embracer ha chiuso Pieces Interactive, s...
Il ransomware ferma gli ospedali di Lond...
Phison PS5031-E31T: nel 2025 arriveranno...
Bethesda: altre espansioni della storia ...
E4 Computer Engineering potenza Franklin...
TIKTAG è il nuovo attacco all'ese...
'Avvisi sui danni causati dai social med...
Radeon RX 7800 XT e 7900 XTX: XFX rilasc...
Boom di consegne per gli smartphone econ...
ASUS: overclock estremo nella fascia ent...
TDK, il materiale per le batterie allo s...
Dragon Age: The Veilguard è ambie...
HP o ASUS, 2 portatili creator in promo ...
Nikon Z6 III fa il salto di qualit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v