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Old 16-05-2024, 14:04   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_127167.html

Kia ha presentato alcune novità in Corea del Sud, ed in cambiamenti dovrebbero poi arrivare in tutti i mercati

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-05-2024, 19:37   #2
idroCammello
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https://video.repubblica.it/edizione/milano/auto-elettrica-a-fuoco-in-via-rubens-a-milano-coinvolti-altri-due-veicoli-l-intervento-dei-vigili-del-fuoco/469735/470688?dicbo=v2-W344zvL


in questi casi la garanzia Kia cosa prevede?
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Old 20-05-2024, 08:14   #3
barzokk
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in questi casi la garanzia Kia cosa prevede?
questa roba è atroce
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
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Old 20-05-2024, 08:18   #4
Darkon
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in questi casi la garanzia Kia cosa prevede?
Per i danni a terzi interviene l'RCA quindi dipende da che RCA uno ha sottoscritto e relative condizioni.

Per i danni al veicolo "tuo" dipende anche lì da che coperture hai scelto di fare. In ogni caso una "incendio e scoppio" costa poco e niente e specie su un'auto nuova è sempre consigliata a prescindere dalla motorizzazione.
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Old 20-05-2024, 08:28   #5
ferste
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in questi casi la garanzia Kia cosa prevede?
Certo, uno prende un tombino in mezzo alla strada e ne risponde la garanzia.

Ah...dalle ultime notizie pare che l'auto fosse ibrida...
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"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
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Old 20-05-2024, 09:21   #6
barzokk
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Certo, uno prende un tombino in mezzo alla strada e ne risponde la garanzia.

Ah...dalle ultime notizie pare che l'auto fosse ibrida...
in effetti è normale prendere un tombino e l'auto si incendia
non è niente dai
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Old 20-05-2024, 09:33   #7
Darkon
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
in effetti è normale prendere un tombino e l'auto si incendia
non è niente dai
Concordo che sia un avvenimento non banale ma al di là che è stato confermato che si tratta di una ibrida e non di una elettrica ora sembra (anche se ancora non c'è conferma e quindi da prendere con le molle) che l'incendio sia avvenuto non per il pacco batteria ma per un danno importante alla parte termica.

Su quest'ultimo punto a seconda di dove cerchi ci sono pareri diversi: chi dice che è fuoriuscito olio che si è poi incendiato, chi dice che la perdita sia stata di altri fluidi. Aspetterei le dichiarazioni ufficiali.

Fatto sta che come al solito si è preso una notizia e si è strumentalizzata prima ancora che ci fossero certezze su che auto era, su perché ha preso fuoco, su come si sono svolti i fatti ecc... ecc...
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Old 20-05-2024, 09:48   #8
barzokk
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Concordo che sia un avvenimento non banale ma al di là che è stato confermato che si tratta di una ibrida e non di una elettrica ora sembra (anche se ancora non c'è conferma e quindi da prendere con le molle) che l'incendio sia avvenuto non per il pacco batteria ma per un danno importante alla parte termica.

Su quest'ultimo punto a seconda di dove cerchi ci sono pareri diversi: chi dice che è fuoriuscito olio che si è poi incendiato, chi dice che la perdita sia stata di altri fluidi. Aspetterei le dichiarazioni ufficiali.

Fatto sta che come al solito si è preso una notizia e si è strumentalizzata prima ancora che ci fossero certezze su che auto era, su perché ha preso fuoco, su come si sono svolti i fatti ecc... ecc...
in terra non si vedono fluidi




ma davanti si vede qualcosa, non capisco se è un'ombra o cosa
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Old 20-05-2024, 09:55   #9
Darkon
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in terra non si vedono fluidi
Penso che l'unica sia attendere le verifiche del caso anche perché analizzare da un video è praticamente impossibile.

Ci possono essere mille variabili che possono trarre in inganno quello che volevo dire con il mio intervento non è tanto è stato il termico piuttosto che altro. Quello che volevo dire è che si prendono troppo spesso notizie ancora incerte e si spacciano per certezze come se fosse ovvio che sia dipeso dalla batteria piuttosto che altro.

Sembra quasi che di punto in bianco una termica non abbia mai preso fuoco negli ultimi 50 anni oppure che le elettriche brucino ogni 3x2 come niente fosse.

Quello che voglio dire è che mi aspetterei un briciolo di correttezza in più e si evitasse di linkare roba incerta o almeno si aspettasse che chi ha i mezzi ci dicesse come è andata realmente senza fare ipotesi basate sul nulla.

Sia chiaro non ce l'ho con te Barzokk ma con chi ha linkato la notizia per primo spacciandola per qualcosa di certo.
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Old 20-05-2024, 10:03   #10
barzokk
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E' una notizia su tutti i giornali, cosa c'entra chi ha linkato ?
Le verifiche del caso le faranno, ma i risultati stai sereno che non li pubblicherano.
Può benissimo essere che mentre passava la KIA Sorento ibrida, la sfiga ha preso bene la mira,
e il sasso colpisce esattamente il tubetto della benzina che va dal serbatoio al motore.
Ma sti cazzi, non si può vedere una roba così.
Safety standards ? può capitare a tutti ?
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Old 20-05-2024, 10:09   #11
ferste
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in effetti è normale prendere un tombino e l'auto si incendia
non è niente dai
Beh, con la benzina succede, possono esserci mille casistiche, se pensi che basta un collettore rotto che perde sul punto sbagliato, ma non è che se brucia una Kia allora fan cagare tutte le Kia.

Quote:
Le verifiche del caso le faranno, ma i risultati stai sereno che non li pubblicherano.
Il gombloddo orchestrato dai Coreani mi mancava...
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Addio Pierpo, motociclista.
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Old 20-05-2024, 10:18   #12
Darkon
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Safety standards ? può capitare a tutti ?
Può capitare... è improbabile ma può capitare a tutti.

Gli standard di sicurezza anche laddove sono elevati non significano mai che il rischio è zero ma che il verificarsi di eventi avversi è improbabile.

Ti faccio un esempio:

L'aereo è un mezzo di trasporto ad elevatissimi standard di sicurezza. Standard talmente elevati che praticamente ogni mezzo viene, passami il termine, revisionato praticamente a ogni viaggio o poco ci manca.

Ciò nonostante nel 2023 ci sono stati 30 incidenti di cui uno mortale e nel 2022 39 incidenti di cui 5 mortali.

Un'auto non potrà MAI avere gli stessi standard di sicurezza anzi non può nemmeno avvicinarsi a tali standard e ti chiedi se può capitare?

Può capitare a tutti con qualsiasi auto, con qualsiasi motorizzazione e non ho motivo di credere che in futuro cambierà in maniera sostanziale per il semplice fatto che puoi rendere un evento improbabile attraverso degli standard gestibili dalla massa ma non arriverai mai a rendere un evento impossibile o tanto più raro rispetto ai già presenti standard.
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Old 20-05-2024, 10:27   #13
Zappz
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Beh, con la benzina succede, possono esserci mille casistiche, se pensi che basta un collettore rotto che perde sul punto sbagliato, ma non è che se brucia una Kia allora fan cagare tutte le Kia.



Il gombloddo orchestrato dai Coreani mi mancava...
Con la benzina può capitare in svariate situazioni, ma non con un urto nella parte inferiore dell'auto.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 20-05-2024, 10:38   #14
ferste
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Con la benzina può capitare in svariate situazioni, ma non con un urto nella parte inferiore dell'auto.
Non esiste l'impossibile, per le macchine moderne è tutto quasi impossibile, ma quel "quasi" può fare la differenza.
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Old 20-05-2024, 10:55   #15
Takuya
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in terra non si vedono fluidi


ma davanti si vede qualcosa, non capisco se è un'ombra o cosa
A me sembra che si sia incendiato l'abitacolo, se è come la mia macchina praticamente sotto lo strato di plastica semirigida c'è solo spugna e prende fuoco con un niente, ho dovuto scaricare 4 estintori da 6kg che fortunatamente avevo a portata di mano per spegnere il principio di incendio dovuto ad un cortocircuito.
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Old 20-05-2024, 11:07   #16
ferste
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A me sembra che si sia incendiato l'abitacolo, se è come la mia macchina praticamente sotto lo strato di plastica semirigida c'è solo spugna e prende fuoco con un niente, ho dovuto scaricare 4 estintori da 6kg che fortunatamente avevo a portata di mano per spegnere il principio di incendio dovuto ad un cortocircuito.
Ma era una macchina recente? Teoricamente sarebbe tutto autoestinguente ora.
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Old 20-05-2024, 11:15   #17
Takuya
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Ma era una macchina recente? Teoricamente sarebbe tutto autoestinguente ora.
Era una Ford del 2007, non so se all'epoca fossero già obbligatori i materiali autoestinguenti ma i cavi, le plastiche e i PCB bruciavano come la carta.
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Old 20-05-2024, 11:27   #18
barzokk
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Il gombloddo orchestrato dai Coreani mi mancava...
Veramente pensavo che i VVF non rilasciano un report pubblico,
ma se metterci in mezzo i rettiliani migliora la tua autostima, chi sono io per deluderti ?


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A me sembra che si sia incendiato l'abitacolo, se è come la mia macchina praticamente sotto lo strato di plastica semirigida c'è solo spugna e prende fuoco con un niente, ho dovuto scaricare 4 estintori da 6kg che fortunatamente avevo a portata di mano per spegnere il principio di incendio dovuto ad un cortocircuito.
boh, cercando velocemente con google,
sotto c'è il classico coperchio di plastica che si rompe con uno sputo,
e poi una enorme coppa dell'olio con filtro (di plastica) che si rompono pure quelli con il suddetto sputo
https://youtu.be/nQqf9ww4V98?t=497
Certo che incendiare dell'olio non è facile come la benzina, meh
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Old 20-05-2024, 12:02   #19
ferste
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Era una Ford del 2007, non so se all'epoca fossero già obbligatori i materiali autoestinguenti ma i cavi, le plastiche e i PCB bruciavano come la carta.
2007...non saprei, ora c'è una serie di normative e certificazioni che devono seguire, ma non ho la più pallida idea sui tempi d'introduzione e le caratteristiche che devono avere ora i materiali.

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Veramente pensavo che i VVF non rilasciano un report pubblico,
ma se metterci in mezzo i rettiliani migliora la tua autostima, chi sono io per deluderti ?
Il rapporto viene sempre fatto ed è a disposizione dei diretti interessati, qualora emergessero problemi di sicurezza pubblica (Kia che si incendiano se fuma un passante), o tramite richiesta dalla Procura, viene reso disponibile per le indagini e reso pubblico, come ad esempio quando è caduto il bus elettrico dal ponte a Venezia, o quell'incendio a Milano dove avevano usato un Cappotto termico che bruciava come una molotov.
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Old 21-05-2024, 14:15   #20
Goofy Goober
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Può capitare... è improbabile ma può capitare a tutti.

Gli standard di sicurezza anche laddove sono elevati non significano mai che il rischio è zero ma che il verificarsi di eventi avversi è improbabile.

Ti faccio un esempio:

L'aereo è un mezzo di trasporto ad elevatissimi standard di sicurezza. Standard talmente elevati che praticamente ogni mezzo viene, passami il termine, revisionato praticamente a ogni viaggio o poco ci manca.

Ciò nonostante nel 2023 ci sono stati 30 incidenti di cui uno mortale e nel 2022 39 incidenti di cui 5 mortali.

Un'auto non potrà MAI avere gli stessi standard di sicurezza anzi non può nemmeno avvicinarsi a tali standard e ti chiedi se può capitare?

Può capitare a tutti con qualsiasi auto, con qualsiasi motorizzazione e non ho motivo di credere che in futuro cambierà in maniera sostanziale per il semplice fatto che puoi rendere un evento improbabile attraverso degli standard gestibili dalla massa ma non arriverai mai a rendere un evento impossibile o tanto più raro rispetto ai già presenti standard.
questa Sorento farà notizia perchè è una Plug-IN. e quando si parla di batterie sulle auto che bruciano hai la vittoria clickbait facilissima oggi, anche fosse una ibrida con la batteria dimensionalmente ridicola.

ma se ci pensi un attimo in rapporto alla quantità di vetture che abbiamo circolanti (non tutte plugin, anzi, sono rarissime rispetto al resto) e alla probabilità che un pezzo di strada colpisca il fondo vettura, non credi che rispetto all'evento "incidente aereo", le probabilità siano molto a favore delle vetture?

e che considerando questo fatto l'avere come conseguenza un insta-incendio della vettura sia un po' estremo?

qui siamo di fronte ad un evento che molte auto nel mondo riscontrato ogni giorno, ossia l'impatto del sottoscocca con qualcosa, che sia la strada stessa, marciapiedi, dissuasori vari o altri ostacoli più o meno improvvisi.

non è che "può capitare", è una cosa che alla maggiorparte delle auto capiterà sicuramente durante la vita utile, non è un caso che qualunque mezzo ha dei riforzi sottoscocca.

se questi riforzi sono "dove servono", evidentemente questa auto plugin li aveva "dove servivano, tranne in un punto".
e, probabilmente, è anche l'unica Kia Sorento Plug-In che ad oggi ha potuto scoprire questo punto mancante

lasciando stare gli standard di sicurezza e soprattutto di controllo che hanno gli aeroplani, questa macchina era nuova di pacca (targa GN..... e Sorento ultimo modello), magari può anche esser nata male di fabbrica con un difetto all'accumulatore guarcaso fatale a cui serviva giusto un bel "colpo" per innescare la reazione a catena nelle celle.
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