Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2023, 23:33   #1
ciosko
Member
 
L'Avatar di ciosko
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 244
Overclock G.Skill 8000C40 48GB

Salve a tutti,
da qualche settimana ho il kit F5-8000J4048F24GX2-TZ5RK di G.Skill ma solo ora mi decido a voler provare a spingerle un po'.
Per ora non ci ho fatto granchè, le sto usando semplicemente in daily ad 8000c36 ma con tensioni non proprio basse (1.48/1.47), ho anche lasciato un paio di profili di bios che stavo testando ad 8400, attualmente le sto usando su Z790 Dark KP, ma anche i possessori di ROG Apex sono, ovviamente, ben accetti!
Ad ogni modo non mi dilungo più di tanto prima di sapere se c'è qualcun altro con cui condividere esperienze varie, mi limiterò a dire che le tengo sotto Waterblock Iceman e che per le primissime prove fatte mi pare che i kit 32GB di "A-Die scrausi", come 6800 e 7200, erano molto più facili da far salire.

La domanda quindi è: qualcun altro ha questo kit o altri kit "non-binari" simili su simil piattaforma? Se si, suggerimenti particolari?
__________________
Du 13900Ks is megl che uan
ciosko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 17:05   #2
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8142
non ho ne quelle ram e nemmeno la stessa piattaforma, ma che figata quella scheda madre evga!

che wb cpu stai usando? sassomiglia al il prototipo di der8auer per il direct die.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 19:42   #3
ciosko
Member
 
L'Avatar di ciosko
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
non ho ne quelle ram e nemmeno la stessa piattaforma, ma che figata quella scheda madre evga!

che wb cpu stai usando? sassomiglia al il prototipo di der8auer per il direct die.
è un iceman direct die, guarda di wb credo di averne una decina, tra cui i tanto gettonati EK Magnitude ed EK Velocity2 Direct Die (solo per questi due ho bruciato più di 500€...), ma fanno tutti estremamente pena in confronto all'iceman, poca spesa tantissima resa, perfino come flusso non c'è paragone (se interessa ho parecchi dati...), non avrà rgb ma per la mia esperienza è, per distacco, il migliore sul mercato. Peccato non abbiano vendita diretta in occidente, tocca prenderli su Aliexpress, ma comunque più prodotti prendo (ad esempio ho anche il WB ram sempre iceman ed anche il top per dual D5 in serie) di questo brand e più mi ci affeziono (al contrario di EK, più soldi gli lasci e più ti delude...)

edit: e comunque questo esisteva da prima, al limite è il prototipo am5 di der8uer che assomiglia a questo...
__________________
Du 13900Ks is megl che uan

Ultima modifica di ciosko : 19-08-2023 alle 19:56.
ciosko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 10:10   #4
omega332
spambot
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 1
Quindi ho cercato di rendere stabile il mio DDR5 g.skill da 7800 mhz senza fortuna, finora non riesco a eseguire alcun overclock sopra il valore predefinito di 4800 mhz. Utilizzo un gigabyte z790 aorus master con un i9-13900k, un gigabyte windforce 4090 Samsung 990 pro m.2 e un alimentatore Corsair da 1200 watt Sono abbastanza nuovo nel mondo dei PC, questa è la mia prima build completa che ho fatto, mi piacerebbe per poterne ottenere il massimo, qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato
omega332 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 15:09   #5
ciosko
Member
 
L'Avatar di ciosko
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da omega332 Guarda i messaggi
Quindi ho cercato di rendere stabile il mio DDR5 g.skill da 7800 mhz senza fortuna, finora non riesco a eseguire alcun overclock sopra il valore predefinito di 4800 mhz. Utilizzo un gigabyte z790 aorus master con un i9-13900k, un gigabyte windforce 4090 Samsung 990 pro m.2 e un alimentatore Corsair da 1200 watt Sono abbastanza nuovo nel mondo dei PC, questa è la mia prima build completa che ho fatto, mi piacerebbe per poterne ottenere il massimo, qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato
Ciao,
non so se forse c'era un altro messaggio che è andato perso, perché questo sembra la continuazione di un qualcosa...
ad ogni modo io presumo tu abbia i kit da 32GB 7800, che sono ben diversi da quelli da 48GB 8000, tendenzialmente si overclockano molto meglio i tuoi, avendo chip da 16Gbit Hynix A-Die (contro i kit da 24Gbit Hynix M-Die dei miei), comunque per quanto riguarda le velocità di 8000 ed oltre, sulle schede Z790 di prima generazione (non quelle che usciranno nel prossimo mese insomma) sono raggiungibili solo su schede 1DPC (one dimm per channell, in pratica due soli slot di ram, schede per overclock estremo, come la ROG Apex, EVGA Dark, Gigabyte Tachyon etc), mentre sulle 2DPC migliori dovrebbe essere possibile attestarsi appunto sui 7800.
Ad ogni modo cosa succede se provi anche solo a mettere i kit in XMP?
E se li metti in XMP a 7800 e poi abbassi poi, ad esempio, solo il clock a 7200?
Alcune schede madri poi non impostano il voltaggio insieme al profilo XMP, ti raccomando quindi di controllarlo sempre, senza avventurarti in modifiche troppo elavorate di basterà impostare RAM VDD e VDDQ ai valori del tuo kit (1,45V se non erro), insomma prova un po'...
Dopodichè se vorrai informarti meglio ti consiglio di dare uno sguardo al forum di overclock.net se mastichi un po' l'inglese, dove volendo di informazioni in merito al tuo kit di ram (che in pratica è il più usato in assoluto per overclock) ne puoi trovare in abbondanza.
__________________
Du 13900Ks is megl che uan
ciosko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2023, 10:50   #6
andy32
Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da ciosko Guarda i messaggi
Salve a tutti,
da qualche settimana ho il kit F5-8000J4048F24GX2-TZ5RK di G.Skill ma solo ora mi decido a voler provare a spingerle un po'.
Per ora non ci ho fatto granchè, le sto usando semplicemente in daily ad 8000c36 ma con tensioni non proprio basse (1.48/1.47), ho anche lasciato un paio di profili di bios che stavo testando ad 8400, attualmente le sto usando su Z790 Dark KP, ma anche i possessori di ROG Apex sono, ovviamente, ben accetti!
Ad ogni modo non mi dilungo più di tanto prima di sapere se c'è qualcun altro con cui condividere esperienze varie, mi limiterò a dire che le tengo sotto Waterblock Iceman e che per le primissime prove fatte mi pare che i kit 32GB di "A-Die scrausi", come 6800 e 7200, erano molto più facili da far salire.

La domanda quindi è: qualcun altro ha questo kit o altri kit "non-binari" simili su simil piattaforma? Se si, suggerimenti particolari?
secondo me non ti conviene salire sopra 8000. per cosa poi ? giochi ? assolutamente no imo. se per esempio aggiungi Volts ed in guadagno di qualche fps per poi avere un pc non stabile oppure degradare la cpu molto piu velocemente non ti conviene. se poi invece vuoi provare benchmarks che trovano beneficio di una frequenza ram piu spinta. allora e'un'altro discorso....
__________________
My hardware bot profile:
https://hwbot.org/user/zarok77/
andy32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 16:06   #7
ciosko
Member
 
L'Avatar di ciosko
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da andy32 Guarda i messaggi
secondo me non ti conviene salire sopra 8000. per cosa poi ? giochi ? assolutamente no imo. se per esempio aggiungi Volts ed in guadagno di qualche fps per poi avere un pc non stabile oppure degradare la cpu molto piu velocemente non ti conviene. se poi invece vuoi provare benchmarks che trovano beneficio di una frequenza ram piu spinta. allora e'un'altro discorso....
Premesso che si, ci faccio anche benchmark, ed anche con discreto profitto, anche io ho il mio account hwbot e qualche record italiano lo detengo, tra le varie cose.
Malgrado per mia indole mi piace benchare con macchine in configurazione daily, dove i risultati siano espressione di performances realmente sfruttabili (nei limiti del possibile) anche nell'utilizzo quotidiano e mantenendo un elevato grado di stabilità.

Detto ciò... mi spieghi che senso ha rispondere dopo quasi 3 mesi ad un thread andando off topic e limitandosi a sindacare su cosa ha o non ha senso fare, parere assolutamente non richiesto.
Che poi con un po' di fantasia si potrebbe immaginare che una persona che ha "almeno" una build top di gamma mainstream-consumer (come si può evincere dal primo post, poi comunque ne ho due di z790 e 13900KS, tanto per la cronaca) con una build palesemente da enthusiast(con tutto ciò che ne consegue) e che ha raffreddato anche la ram a liquido (e non con un kit qualsiasi tra l'altro, ma con uno full copper che costa più di molti kit di a-die) magari sa già cosa ci vuole o non ci vuole fare, no? Ma il post da maestrina era proprio irresistibile evidentemente.

Vabbè insomma, mi pare che su sto forum i contenuti stiano proprio a zero, ma di polemiche se ne possono fare o trovare a volontà.
__________________
Du 13900Ks is megl che uan
ciosko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 08:55   #8
andy32
Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da ciosko Guarda i messaggi
Premesso che si, ci faccio anche benchmark, ed anche con discreto profitto, anche io ho il mio account hwbot e qualche record italiano lo detengo, tra le varie cose.
Malgrado per mia indole mi piace benchare con macchine in configurazione daily, dove i risultati siano espressione di performances realmente sfruttabili (nei limiti del possibile) anche nell'utilizzo quotidiano e mantenendo un elevato grado di stabilità.

Detto ciò... mi spieghi che senso ha rispondere dopo quasi 3 mesi ad un thread andando off topic e limitandosi a sindacare su cosa ha o non ha senso fare, parere assolutamente non richiesto.
Che poi con un po' di fantasia si potrebbe immaginare che una persona che ha "almeno" una build top di gamma mainstream-consumer (come si può evincere dal primo post, poi comunque ne ho due di z790 e 13900KS, tanto per la cronaca) con una build palesemente da enthusiast(con tutto ciò che ne consegue) e che ha raffreddato anche la ram a liquido (e non con un kit qualsiasi tra l'altro, ma con uno full copper che costa più di molti kit di a-die) magari sa già cosa ci vuole o non ci vuole fare, no? Ma il post da maestrina era proprio irresistibile evidentemente.

Vabbè insomma, mi pare che su sto forum i contenuti stiano proprio a zero, ma di polemiche se ne possono fare o trovare a volontà.
non capisco il tuo fastidio sinceramente. un sacco di gente compra z790 kpe, apex etc, per poi non abilitare nemmeno xmp. giocano su schede madri per l'overclocking e va bene secondo me. sembri uno che vuol sentir dire "wow bel systema". guarda il mio di account su hwbot, magari la maestria me la posso anche permettere?
saluti
__________________
My hardware bot profile:
https://hwbot.org/user/zarok77/
andy32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 09:17   #9
ciosko
Member
 
L'Avatar di ciosko
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da andy32 Guarda i messaggi
non capisco il tuo fastidio sinceramente. un sacco di gente compra z790 kpe, apex etc, per poi non abilitare nemmeno xmp. giocano su schede madri per l'overclocking e va bene secondo me. sembri uno che vuol sentir dire "wow bel systema". guarda il mio di account su hwbot, magari la maestria me la posso anche permettere?
saluti
io non mi voglio sentir dire proprio niente, la richiesta del primo post era semplicemente quella di condividere pareri, opinioni e/o consigli con possessori di sistemi analoghi, dai quali non mi aspetto di certo alcuna adulazione, perchè appunto analoghi, semplice, no? Beh, a quanto pare no, se dopo mesi si interviene appunto in maniera del tutto fuori luogo.

Che poi la maggior parte delle vendite di schede 1DPC e prodotti simili, pensati principalmete per l'overclock, finisce in build molto più tranquille mi sembra tutt'altro discorso, puoi aprire un thread apposito se vuoi approfondire questa piaga.

Poi "guarda il mio account" e sarei io quello che vuol farsi adulare?
che tristezza.

Per quanto mi riguarda la richiesta iniziale di questo thread è venuta meno, sono passati mesi e non mi pare ci sia nessuno interessato in questa comunità, quindi il thread si può anche chiudere e buttare via. Io mi disiscrivo e non perderò più tempo a rispondere a post ot.
Saluti.
__________________
Du 13900Ks is megl che uan
ciosko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 01:43   #10
andy32
Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da ciosko Guarda i messaggi
io non mi voglio sentir dire proprio niente, la richiesta del primo post era semplicemente quella di condividere pareri, opinioni e/o consigli con possessori di sistemi analoghi, dai quali non mi aspetto di certo alcuna adulazione, perchè appunto analoghi, semplice, no? Beh, a quanto pare no, se dopo mesi si interviene appunto in maniera del tutto fuori luogo.

Che poi la maggior parte delle vendite di schede 1DPC e prodotti simili, pensati principalmete per l'overclock, finisce in build molto più tranquille mi sembra tutt'altro discorso, puoi aprire un thread apposito se vuoi approfondire questa piaga.

Poi "guarda il mio account" e sarei io quello che vuol farsi adulare?
che tristezza.

Per quanto mi riguarda la richiesta iniziale di questo thread è venuta meno, sono passati mesi e non mi pare ci sia nessuno interessato in questa comunità, quindi il thread si può anche chiudere e buttare via. Io mi disiscrivo e non perderò più tempo a rispondere a post ot.
Saluti.

ciao , è stato un piacere

cmq bel system 😀
__________________
My hardware bot profile:
https://hwbot.org/user/zarok77/
andy32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Consegne aeree sul tetto del mondo con D...
Continuano gli affari sui NAS con dischi...
G.Skill porta le nuove memorie CAMM2 per...
IA per l'accessibilità: i vincito...
MSI, '50 sfumature di Claw' al Computex ...
Eureka E10s, il robot aspirapolvere pi&u...
Windows Recall, un tool consente di estr...
Il futuro di call e videoconferenze sono...
È iniziata a Colonia la produzion...
Zotac ha presentato Zone, una console po...
I Google Pixel 8 e 8 Pro sono tutti in o...
Gigabyte, nuovi monitor OLED con refresh...
Qualcomm: 'Arm al 50% del mercato PC Win...
Intelligenza artificiale accessibile a t...
Londra, alcuni ospedali in ginocchio per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v