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07-07-2023, 20:06 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12371
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Fulmine su antenna, internet bloccato
Cosa strana, durante un temporale con moltissimi tuoni e lampi, alcuni apparecchi in una zona circoscritta, si sono rotti, tra cui televisori, boiler, decoder e anche INTERNET BLOCCATO.
Avvisato il provider che ha controllato, dice che la linea internet c'è ed è stabile fino ai router. Ma dai router in poi, nulla.. Wifi assente.. Browser non funzionanti e smart tv bloccate. Sui router, le luci sono verdi e fisse normali. Che cosa fareste per risolvere? Ovviamente interventi da remoto sono esclusi, visto che non c'è linea. EDIT: ADSL 20Mb con router di proprietà. WiFi non utilizzato, solo cavo.
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07-07-2023, 20:22 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 818
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Di che linea stiamo parlando ? una vdsl? o cosa ?
Il router ha una porta ethernet oltre al wifi? hai provato se quella funziona ? Il fulmine non ti ha preso l-antenna se no ti avrebbe bruciato tutto lì intorno. Quasi certamente sarà invece stata una forte carica elettrostatica, più che suff per bruciare tv e le altre cose che hai detto. Però quando si prende una scarica elettrostatica, se non è eccessivamente forte magari si brucia solo l'alimentatore e non il resto dell'apparato, cosa che potrebbe ridurre il danno. Fai la prova della porta ethernet se l'hai. |
08-07-2023, 23:29 | #3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12371
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Quote:
Nulla è collegato con wifi. Computer e televisori sono collegati tramite ethernet. Ma che prova faresti esattamente?
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09-07-2023, 07:24 | #4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
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Quote:
affermi che il Wifi è assente... che vuoi dire? Che non lo trovi quando lo cerchi per esempio dallo smartphone/smartTV? Dici che il modem/router è acceso e correttamente funzionante. Ne sei certo? Perché vedere solo le lucine non serve a niente. Quindi ne deduco che non hai provato a raggiungere connettendo con un cavo da un tuo pc/laptop con il router per pingare l'ip del router o altro, giusto? Se lo hai fatto che risultati hai ottenuto? Se non lo hai fatto, fallo. Ps: Hai anche provato a riavviare il router staccandolo dalla corrente, vero? |
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09-07-2023, 12:21 | #5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12371
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Premetto che questo problema esposto nel thread è di un parente (anziano e che da cui sono lontano).
Quindi anche eventuali prove a distanza, sono complicate, devono essere base base, già chiedergli di aprire CMD sarà un impresa Lui non ha fretta di risolvere, ma vorrei capire se quando riuscirò a passare da lui, che interventi fare per risolvere ed eventualmente se portare direttamente un router nuovo. Ciao Ciba! E' un ADSL 20Mb Quote:
Il wifi non lo utilizza, perchè è tutto cablato, quindi non saprei per ora se funziona il wifi. La configurazione utilizzata è solamente questa: - 1 computer desktop collegato con cavo al router - 1 smart tv collegata via cavo al router Null'altro. In effetti pensavo che le lucine verdi fisse fossero segnale che tutto fosse ok! La cosa più saggia è quindi assicurarsi che il router (non in comodato, ma di sua proprietà) sia funzionate. Ripeto: per il provider è tutto ok fino al router. Da li in poi, chiaramente il provider non può dire nulla.
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09-07-2023, 14:07 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12371
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Aggiornamento: a quanto pare, il problema persiste anche dopo aver fatto fare una diagnosi e risoluzioni problemi, con un ripristino della rete.
E da "connessioni di rete" la scheda ethernet è con X rossa
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10-07-2023, 20:46 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
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Quote:
Se sul router vedi le lucine verdi intermittenti, probabilmente la scheda lato router funziona ancora bene. Sulla porta ethernet del desktop vedi analoga luce verde ? Altra prova da fare: prova a collegare al router un diverso pc, desktop o portatile che sia. |
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10-07-2023, 21:23 | #8 |
Senior Member
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Mi è capitato più volte di trovare routers con le sole porte ethernet bruciate in seguito al maltempo, è piuttosto comune.
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