Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2022, 10:33   #11181
sparviero00
Junior Member

L'Avatar di sparviero00

Iscritto dal: Feb 2022
Utilizzi Kaspersky Antivirus? Devi leggere questo ora (PUBBLICATO IL 16 MARZO 2022)

https://screenrant.com/russian-antiv...ntial-spyware/

Quote:
L'Ufficio federale tedesco per la sicurezza delle informazioni (BSI) ha emesso un avvertimento sul fatto che il governo russo potrebbe utilizzare il software di sicurezza Kaspersky per lanciare attacchi informatici contro gli interessi occidentali. L'agenzia ha avvertito che il software potrebbe essere utilizzato per intercettazioni e scopi di spionaggio contro organizzazioni e individui. Grazie all'accresciuta percezione delle minacce, la BSI sconsiglia alle persone di non utilizzare l'antivirus Kaspersky e le esorta a sostituire tutto il software distribuito dall'azienda con app alternative di fornitori non russi. Secondo una dichiarazione della BSI, le società informatiche russe potrebbero svolgere attività di spionaggio da sole o essere costrette a conformarsi al governo russo contro la loro volontà.

Ultima modifica di sparviero00 : 20-04-2022 alle 13:01. Motivo: aggi
sparviero00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 13:59   #11182
HydraBO
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da sparviero00 Guarda i messaggi
Utilizzi Kaspersky Antivirus? Devi leggere questo ora (PUBBLICATO IL 16 MARZO 2022)

https://screenrant.com/russian-antiv...ntial-spyware/
Già letto, ma ti chiedo questo, cosa vieta agli americani di fare la stessa cosa? Ai Bielorussi di Eset, e via dicendo?

Sono possibili allarmismi, senza un fondamento, secondo me.
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 00:27   #11183
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da HydraBO Guarda i messaggi
Già letto, ma ti chiedo questo, cosa vieta agli americani di fare la stessa cosa? Ai Bielorussi di Eset, e via dicendo?

Sono possibili allarmismi, senza un fondamento, secondo me.
1) con gli americani non siamo in guerra, con i russi di fatto si
2) eset è slovacca (paese alleato), non bielorussa...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 09:01   #11184
HydraBO
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
1) con gli americani non siamo in guerra, con i russi di fatto si
2) eset è slovacca (paese alleato), non bielorussa...
La casa madre si, ma le varie filiali che tra l'altro detengono gli accessi nelle aziende no, sono in diversi paesi del mondo.

Anche se non sei in guerra con gli americani cosa gli vieta di sfruttare delle backdoor?
Old 25-05-2022, 12:11   #11185
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
La casa madre si, ma le varie filiali che tra l'altro detengono gli accessi nelle aziende no, sono in diversi paesi del mondo.
leggendo per intero i termini di utilizzo e l'informativa sulla privacy (chi lo fa, quando installa un software?), non mi sentirei sicuro al 100%...

Quote:
Anche se non sei in guerra con gli americani cosa gli vieta di sfruttare delle backdoor?
ti preoccupano di più backdoor di un paese che, bene o male, è alleato, o di un paese con cui sei in guerra?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Old 25-05-2022, 12:12   #11186
aranar
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
ti preoccupano di più backdoor di un paese che, bene o male, è alleato, o di un paese con cui sei in guerra?
Entrambi, come Snowden insegna....
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 13:26   #11187
HydraBO
Senior Member

Quote:
leggendo per intero i termini di utilizzo e l'informativa sulla privacy (chi lo fa, quando installa un software?), non mi sentirei sicuro al 100%...

Quando un azienda adotta una soluzione XDR, dai praticamente le chiavi in mano ad una società terza, chi le impedisce di fare quello che vuole?

Backdoor non sono solo nei software antivirus, ma puoi anche metterla in VLC, non vuol dire.

E' comunque una scelta personale o aziendale, io personalmente non mi sento minacciato che Kaspersky possa mettere una backdoor nella mia azienda.
Secondo anche ipotizzando che la mettà non è l'unico sistema di sicurezza che dovrebbe passare.
Old 27-05-2022, 14:40   #11188
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
Entrambi, come Snowden insegna....
hai ragione, al confronto quello che è successo a Litvinenko, Politkovskaja, Navalny, Khodorkovsky, e chi più ne ha più ne metta, è irrilevante...

Ultima modifica di Blue Spirit : 27-05-2022 alle 14:43.
Old 27-05-2022, 14:46   #11189
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Quando un azienda adotta una soluzione XDR, dai praticamente le chiavi in mano ad una società terza, chi le impedisce di fare quello che vuole?

Backdoor non sono solo nei software antivirus, ma puoi anche metterla in VLC, non vuol dire.

E' comunque una scelta personale o aziendale, io personalmente non mi sento minacciato che Kaspersky possa mettere una backdoor nella mia azienda.
Secondo anche ipotizzando che la mettà non è l'unico sistema di sicurezza che dovrebbe passare.
Ripeto, se per te è indifferente che le suddette chiavi siano date ad una società avente il quartier generale nell'UE piuttosto che in un paese con cui siamo, purtroppo, in guerra de facto, contento te.
VLC poi non ha lo stesso grado di controllo (totale) del SO che ha un antivirus/antimalware...
Old 27-05-2022, 16:51   #11190
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Il "quartier generale" per UE è a Londra, i datacenter sono a Zurigo e il centro ricerca/sviluppo è in Israele (almeno il principale).

PS: e oltre a questo ci sono poi le sedi nazionali nei vari paesi, in Italia ne abbiamo una a Milano, se non sbaglio.

Ultima modifica di ulukaii : 27-05-2022 alle 17:02.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 23:14   #11191
giulia1300
Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il "quartier generale" per UE è a Londra, i datacenter sono a Zurigo e il centro ricerca/sviluppo è in Israele (almeno il principale).
PS: e oltre a questo ci sono poi le sedi nazionali nei vari paesi, in Italia ne abbiamo una a Milano, se non sbaglio.
e questo secondo te dovrebbe tranquillizzare?
e che caspita c'entra con il codice dell'antivirus / antimalware che tutte queste sedi estere magari manco sanno che fa...?
personalmente, continuerò a starne alla larga (a parte il fatto che è un mattone...)
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 16:53   #11192
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:

In parte ti hanno già risposto, in ogni caso sarebe interessante avere delle fonti riguardo ciò che affermi...

Il quartier generale è a Mosca, Russia (a meno che non esista un sobborgo di Londra col nome Moscow...)

Ed ecco l'informativa sulla privacy...

https://www.kaspersky.com/products-a...privacy-policy
Old 28-05-2022, 20:51   #11193
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Ah, non ho certo voglia di mettermi a discutere. In ogni caso, basta una ricerca e le fonti le trovi al volo.

Il centro europeo a Londra venne inaugurato nel 2015 (fonte), mentre il dislocamento dei datacenter in Svizzera per la zona EU è avvenuto tra il 2018/2019 (fonte).
Old 28-05-2022, 23:40   #11194
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Ah, non ho certo voglia di mettermi a discutere. In ogni caso, basta una ricerca e le fonti le trovi al volo.

Il centro europeo a Londra venne inaugurato nel 2015 (fonte), mentre il dislocamento dei datacenter in Svizzera per la zona EU è avvenuto tra il 2018/2019 (fonte).
ah guarda, anche a me ha stufato stare qui a discutere. Le "fonti" che hai portato sono articoli del tutto obsoleti, che non dimostrano affatto quanto affermavi nel tuo post di ieri, mentre questo
https://www.kaspersky.com/products-a...privacy-policy

è di oggi e dice cose un tantinello diverse...tra cui (cit.) "According to our general business practice, the data received from users in the EU are processed on servers located in the EU and Russia.

The personal data may be processed at destinations outside the EU or EEA some of which have not been determined by the European Commission to have an adequate level of data protection. It may also be processed by staff operating outside EU or EEA who work for us or for one of our service providers. In the absence of adequacy decisions or appropriate safeguards recognized by the European Commission, there may be risks for the user if the personal data is transmitted outside of the EU or EEA."

E in ogni caso, resta il dubbio che, come molti hanno già paventato, con degli update possano anche essere trasferiti dei dati un po' meno amichevoli...
Old 29-05-2022, 08:28   #11195
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Sopra ho postato quelli perché indicavano il rispettivo inizio delle due attività. Ne vuoi di più recenti, questo è l'ultimo pubblicato a fine aprile > qui.
Old 05-08-2022, 14:02   #11196
Liamm
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2022
Dato che abbiamo iniziato a parlare di Kaspersky, penso che tu possa aiutarmi, dal momento che non capisco come disabilitare Kaspersky firewall, ho già letto diversi articoli come https://noi.wiki/come-disabilitare-u...all-kaspersky/ ma non ci sono riuscito molto. Spero davvero nel tuo aiuto ora. Grazie
Liamm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2022, 20:35   #11197
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve a tutti.
Qualcuno sta riscontrando problemi con l'ultima versione di KIS 21.3.10.391(j) su Windows 10?
Alcuni programmi con l'antivirus non mi funzionano bene.
Non si connettono ai server o non visualizzano le immagini.
Per esempio il Microsoft Store e l'app Xbox mi risultano completamente senza immagini o banner.
Mentre l'Epic Launcher e il launcher di Genshin Impact non si connettono al server e non visualizzano, anche loro, immagini e banner.
Naturalmente disattivando KIS tutto torna funzionante.
Grazie.

edit: Anche GOG Galaxy non si connette e non fa login.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908

Ultima modifica di weaponX : 14-08-2022 alle 12:31.
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2022, 11:50   #11198
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Io sono fuori x altra settimana
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2022, 12:59   #11199
aranar
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Qualcuno sta riscontrando problemi con l'ultima versione di KIS 21.3.10.391(j) su Windows 10?
Alcuni programmi con l'antivirus non mi funzionano bene.
Non si connettono ai server o non visualizzano le immagini.
Per esempio il Microsoft Store e l'app Xbox mi risultano completamente senza immagini o banner.
Mentre l'Epic Launcher e il launcher di Genshin Impact non si connettono al server e non visualizzano, anche loro, immagini e banner.
Naturalmente disattivando KIS tutto torna funzionante.
Grazie.

edit: Anche GOG Galaxy non si connette e non fa login.
a me nulla di tutto cio....
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2022, 09:07   #11200
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Neanche io ho notato problemi con Steam, Galaxy o l'app Xbox. L'unica anomalia, diciamo, che ho notato nelle ultime settimane è la notifica di un certificato di Windows scaduto (nello specifico quello relativo a maps), ma è un problema di Microsoft che non l'ha rinnovato

Imho, potrebbe essere un problema legato al DNS, provato a cambiarlo?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian