Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2021, 20:38   #1
Ironmax65
Member
 
L'Avatar di Ironmax65
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Verona
Messaggi: 84
Scheda Z590, quale delle tre?

Sto per passare a i9-11900 e, dopo varie ricerche e incroci prezzo/caratteristiche, ho "selezionato" 3 modelli di schede madri:
- Asus ROG STRIX Z590-A GAMING WIFI (o varianti -F, -E)
- GIGABYTE Z590 AORUS Ultra
- MSI MPG Z590 GAMING CARBON WIFI
A me sembrano tutte di buon livello (caratteristiche, personalizzazione, ecc.) però....
Qualcuno le conosce meglio?
Qualcuna tra queste è preferibile alle altre?
__________________
Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.
Edward Young

Intel Core i7 3930K, MSI BigBang2, Waterstation "home made" Lunasio X-Force R1 - Bobble X-Trap - X-Force Extreme V2, 4x4096mb Gskill Trident F3, Radeon R9 Fury X, Ali Corsair 1050, SSD 500 Samsung 870 Evo, 1xWD Black 1Tb, 2xWD 2Tb, LG BD-RE BH10LS30, full tower Zalman GS1200, Monitor Asus PA238Q.
---------------------------------------------------------
Da evitare: teknobrain
Ironmax65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2021, 21:01   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141525
Ciao
direi le strix -E ed -F che siano le piu accessoriate
quindi se le pagassi piu o meno uguali punterei su una di quelle
fermo restando che francamente una Z590 oggi come oggi nn sarebbe sicuramente fra le piu consigliabili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 15:35   #3
Ironmax65
Member
 
L'Avatar di Ironmax65
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Verona
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
direi le strix -E ed -F che siano le piu accessoriate
quindi se le pagassi piu o meno uguali punterei su una di quelle
fermo restando che francamente una Z590 oggi come oggi nn sarebbe sicuramente fra le piu consigliabili
Ciao, non c'è molta differenza di prezzo di listino tra le varie Strix e come differenza di accessori non vedo un granchè, ma magari mi sfugge qualcosa; guarda caso, potrei avere una Strix -A con il più forte sconto...
Cosa intendi con "una Z590 oggi come oggi nn sarebbe sicuramente fra le piu consigliabili"? Rispetto alle altre schede per Intel serie 11, rispetto alla nuova serie 690 o rispetto alla piattaforma per AMD?
__________________
Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.
Edward Young

Intel Core i7 3930K, MSI BigBang2, Waterstation "home made" Lunasio X-Force R1 - Bobble X-Trap - X-Force Extreme V2, 4x4096mb Gskill Trident F3, Radeon R9 Fury X, Ali Corsair 1050, SSD 500 Samsung 870 Evo, 1xWD Black 1Tb, 2xWD 2Tb, LG BD-RE BH10LS30, full tower Zalman GS1200, Monitor Asus PA238Q.
---------------------------------------------------------
Da evitare: teknobrain
Ironmax65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 15:55   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141525
Ce da vedere che sconto allora

Si e un discorso puramente tecnico
Se ti serve un pc di fascia alta sono migliori le alternative su ryzen 5000 o intel serie12
Poi ovviamente va sempre valutato uso, budget, ecc... poi mavari a te il processore lo han regalato e quindi tutte le considerazioni di cui sopra vengono meno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 23:25   #5
Ironmax65
Member
 
L'Avatar di Ironmax65
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Verona
Messaggi: 84
Si, l'obbiettivo è aggiornare restando su fascia alta, comunque l'uso sarà sempre amatoriale (CAD 3D, slicing 3D, editing foto-video e qualche game).
La prima intenzione è stata passare alla serie 12 di Intel ma ho abbandonato per non fare una cosa a metà, le ddr5 sono introvabili e c'è poca scelta e disponibilità di schede madri 690.
Fino ad un anno fa avrei preso AMD, con i prezzi di oggi, invece, ho deciso per Intel (non regalato... ).
Il prezza della Strix -A si aggira sui 300€, la porterei a casa con 200, per le -F e -E non ho trovato meno di 250.
__________________
Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.
Edward Young

Intel Core i7 3930K, MSI BigBang2, Waterstation "home made" Lunasio X-Force R1 - Bobble X-Trap - X-Force Extreme V2, 4x4096mb Gskill Trident F3, Radeon R9 Fury X, Ali Corsair 1050, SSD 500 Samsung 870 Evo, 1xWD Black 1Tb, 2xWD 2Tb, LG BD-RE BH10LS30, full tower Zalman GS1200, Monitor Asus PA238Q.
---------------------------------------------------------
Da evitare: teknobrain
Ironmax65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 23:40   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11687
Quote:
Originariamente inviato da Ironmax65 Guarda i messaggi
Si, l'obbiettivo è aggiornare restando su fascia alta, comunque l'uso sarà sempre amatoriale (CAD 3D, slicing 3D, editing foto-video e qualche game).
La prima intenzione è stata passare alla serie 12 di Intel ma ho abbandonato per non fare una cosa a metà, le ddr5 sono introvabili e c'è poca scelta e disponibilità di schede madri 690.
Fino ad un anno fa avrei preso AMD, con i prezzi di oggi, invece, ho deciso per Intel (non regalato... ).
Il prezza della Strix -A si aggira sui 300€, la porterei a casa con 200, per le -F e -E non ho trovato meno di 250.
il discorso su intel 12° gen lo ritengo abbastanza semplice.
sappiamo che le nuove cpu intel sono enormemente prestazionali,il 12600k è un best buy poichè nn costa troppo ha spesso prestazioni superiori rispetto a cpu della scorsa gen di fascia superiore e con un buon dissi le temp sono gestibili.
le mobo costicchiano ma sotto i 250 euro delle z690 decenti qualcosa si trova.
le ram...è qui il punto chiave:
le ddr5 costano troppo e,come ogni volta esce un nuovo standard di ram,hanno un pessimo rapporto prezzo-prestazioni(se ti ricordi quando quando uscirono le prime ddr4 era la stessa cosa,costavano un botto facevano pena e delle ddr3 prestanti erano migliori).
io penso che per avere ddr5 prestanti e a prezzi abbordabili dovrà passare +/- un anno,invece le ddr4 sono mature.

io ad oggi se dovessi farmi un pc basato su un 12600k prenderei una mobo con ddr4,ci piazzi delle buone 4000 mhz e credo che stai apposto.
per esempio queste :
https://it.crucial.com/memory/ddr4/blm2k8g40c18u4b
16 gb a 4000 mhz a cas 18.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 06:48   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141525
La serie 11 ha problemi di calore/consuni e sono piu lenti dei serie12 e dei ryzen 5000
Quindi a meno di nn aver pagato un prezzo stracciato l'11900 lo restituirei senza dubbio
X passare ad un 5800x/5900x o 12700k
Poi 32gb di ram veloci 3600Mhz/4000Mhz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 13:18   #8
Ironmax65
Member
 
L'Avatar di Ironmax65
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Verona
Messaggi: 84
Mmm... Mi avete reinsinuato il dubbio.
Sono andato a riguardare le schede madri Z690, la Asus più a buon prezzo, con la minima dotazione che mi aspetto (6 data, WiFi), va sui 330-350. Abbinerei almeno un i7 e andrei a spendere circa un 250€ in più rispetto ad una buona Z590 + i9 11xxx.
Mah, non so se, con il mio uso, il salto valga la spesa... ci sto pensando.
__________________
Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.
Edward Young

Intel Core i7 3930K, MSI BigBang2, Waterstation "home made" Lunasio X-Force R1 - Bobble X-Trap - X-Force Extreme V2, 4x4096mb Gskill Trident F3, Radeon R9 Fury X, Ali Corsair 1050, SSD 500 Samsung 870 Evo, 1xWD Black 1Tb, 2xWD 2Tb, LG BD-RE BH10LS30, full tower Zalman GS1200, Monitor Asus PA238Q.
---------------------------------------------------------
Da evitare: teknobrain
Ironmax65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 13:27   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141525
Forse e meglio se apri una discussione
Qui https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Cosi parliamo di tutto il pc
Ci dai un budget, le specifiche che richiedi tipp appunto 6 sata e wifi ad esempio, se hai qualche pezzo che recuperi da un precedente pc o se devi comprare tutto da zero, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 19:06   #10
Ironmax65
Member
 
L'Avatar di Ironmax65
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Verona
Messaggi: 84
Si, avevo scritto qui per un puro confronto/consiglio su schede madri, aprirò una discussione nell'altra sezione.
__________________
Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.
Edward Young

Intel Core i7 3930K, MSI BigBang2, Waterstation "home made" Lunasio X-Force R1 - Bobble X-Trap - X-Force Extreme V2, 4x4096mb Gskill Trident F3, Radeon R9 Fury X, Ali Corsair 1050, SSD 500 Samsung 870 Evo, 1xWD Black 1Tb, 2xWD 2Tb, LG BD-RE BH10LS30, full tower Zalman GS1200, Monitor Asus PA238Q.
---------------------------------------------------------
Da evitare: teknobrain
Ironmax65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v