Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2021, 17:29   #1
zabnicola
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 75
[java, javasound] Da AudioInputStream a File

Codice:
import javax.sound.sampled.*;
import java.io.*;

public class TaxiRecord
{
    // the line from which audio data is captured
    private TargetDataLine line;
    //private File f;
    private FileOutputStream f;

    public TaxiRecord() throws FileNotFoundException {
        AudioFormat format = null;
        DataLine.Info info = null;
        byte tempBuffer[] = new byte[1000];

        try{
            format = getAudioFormat();
            info = new DataLine.Info(TargetDataLine.class, format);

            // checks if system supports the data line
            if (!AudioSystem.isLineSupported(info)) {
                System.out.println("Line not supported");
                System.exit(0);
            }
            line = (TargetDataLine) AudioSystem.getLine(info);
            line.open(format);
            line.start();   // start capturing

        } catch (LineUnavailableException ex) {
            ex.printStackTrace();
        }

        f = new FileOutputStream("/home/zabit/Documents/liketaxi/1.wav",true);
        
        while(line.isOpen()){
            int cnt = line.read(tempBuffer, 0, tempBuffer.length);
            System.out.println(cnt);

            int cntTemp = 0;
            for(int g = 0; g < tempBuffer.length; g++)
                if(tempBuffer[g] != 0) cntTemp++;

            System.out.println(cntTemp);

            ByteArrayOutputStream byteArrayOutputStream = new ByteArrayOutputStream();
            byteArrayOutputStream.write(tempBuffer, 0, tempBuffer.length);
            AudioFileFormat.Type afType = AudioFileFormat.Type.WAVE;
            AudioFormat adfmt = getAudioFormat();

            ByteArrayInputStream bis = new ByteArrayInputStream(byteArrayOutputStream.toByteArray());
            AudioInputStream ais = new AudioInputStream(bis, adfmt, byteArrayOutputStream.toByteArray().length);
            try{
                int W = AudioSystem.write(ais, afType, f);
                byteArrayOutputStream.flush();
                byteArrayOutputStream.close();
            }catch(Exception e){
                e.printStackTrace();
            }
        }
    }

    private AudioFormat getAudioFormat() {
        float sampleRate = 16000;
        int sampleSizeInBits = 8;
        int channels = 2;
        boolean signed = true;
        boolean bigEndian = true;
        AudioFormat format = new AudioFormat(sampleRate,
                                            sampleSizeInBits,
                                            channels,
                                            signed,
                                            bigEndian);

        return format;
    }
}
Codice:
import java.io.FileNotFoundException;

public class TaxiRecordApp
{
    public TaxiRecordApp(){

    }

    public static void main(String[] args){
        try {
            TaxiRecord tr = new TaxiRecord();
        } catch (FileNotFoundException e) {
            e.printStackTrace();
        }
    }

}
Non capisco come streamare tutto AudioInputStream sul file /home/zabit/Documents/liketaxi/1.wav

In pratica sto cercando di salvare lo stream catturato da microfono e registrarlo su file.

Questa istruzione
Codice:
f = new FileOutputStream("/home/zabit/Documents/liketaxi/1.wav",true);
Crea il file appendendo se esiste gia. CIo che succede invece è che vengono scritti i byte.
Il file infatti cresce anche ad un mega, dopo qualche secondo, Ma se faccio play non sento nulla. sembra segua byte[1000];
Se provo ad aumentare questo valore a diciamo 1000000 lascinado scorrere per diversi secondi sento correttamente. Piu il valore è alto piu devo attendere prima di chiudere il canale.
zabnicola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 08:39   #2
zabnicola
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 75
Nessuno?!

Perchè
Se provo ad aumentare a 1000000 sento correttamente e invece con 1024 bytes non sento niente? Mi serve un valore basso perchè piu il valore è alto piu devo attendere prima di chiudere il canale perchè aspetta di leggere 1000000 bytes dalla linea del microfono, solo quando li ha disponibili scrive su File.
zabnicola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 09:19   #3
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
non ricordo molto di java ma se setti samplerate 16000 2 canali stereo, setta almeno il buffer ampio 1 secondo: 16000x2=32000, prova
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 18:41   #4
zabnicola
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 75
Qualcuno del forum sa come posso convertire un BufferedInputStream nel AudioInputStream?
mi serve convertire tutti i bytes in un file audio cosi da avere lo stream in audio wave.
zabnicola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 08:39   #5
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
qui un esempio funzionante
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 08:59   #6
zabnicola
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
qui un esempio funzionante
Ottimo, l'ho guardato è molto simile al mio.
Ho fatto una modifica: ho trasferito tutto il flusso che catturo dal microfono al socket che si collega la server. Invio i bytes grezzi sul socket.
Ricevuto i bytes dal client sul server devo convertirli in un AudioInputStream ma non vuole i bytes grezzi, vuole il file nel formato wav.Mi serve un modo per tradurre un flusso di bytes grezzi in un flusso wav.
zabnicola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 09:18   #7
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
dalla mia esperienza i file wav hanno un header ed una parte dati: nel tuo caso, i primi 8 bit canale sinistro ed i secondi 8 bit canale destro.
Forse devi semplicemente creare l'header con le informazioni (samplerate, numero canali etc...) per il player.


https://thiscouldbebetter.wordpress....-file-in-java/
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 09:27   #8
zabnicola
Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
dalla mia esperienza i file wav hanno un header ed una parte dati: nel tuo caso, i primi 8 bit canale sinistro ed i secondi 8 bit canale destro.
Forse devi semplicemente creare l'header con le informazioni (samplerate, numero canali etc...) per il player.
Si dici bene,
solo che io ho un flusso continuo senza fine che ricevo dal socket, vorrei che fosse un flusso continuo senza fine ma wav (quindi che abbia i 44 byte di intestazione.


Non trovo una buona guida sul formato dell'header wav. Ho trovato questo
https://onestepcode.com/read-wav-header/
chiede il ChunkSize che valore devo settare? Come faccio a creare un file con dimensione fissa se il mio flusso è continuo? Devo necessriamente prendere un istante.
zabnicola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 10:34   #9
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
guarda anche qui https://living-sun.com/it/java/48999...ing-radio.html
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v