Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2020, 05:48   #1
REPSOL
Bannato
 
L'Avatar di REPSOL
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Messaggi: 8686
Con i9 9900KF e Noctua D15 (2 fan) non @ 5ghz

Sistema composto da:
i9 9900KF (Coffee Lake)
Asus ROG Maximus XI Hero WiFi (Z390)
2x16gb GSkill TridentZ RGB DDR4 3600Mhz CL16
MSI TriRazr RTX2070
EVGA 1000GQ (80 gold)
Dissipatore Noctua D15S (ventola 15cm al centro e una CM 12x12x25 RGB sul davanti e un'altra uguale posteriore ad estrarre dal case)
Case è un vecchio CM full tower molti spazioso e multi ventilato (3 fan 20cm +2 da 12cm)

Come da titolo arrivo a 100° a 5Ghz (con Cinebench R20) e ovviamente con calo delle prestazioni. Devo tenerlo a 4.7ghz max per non superare i 85°-90°.

Ammetto che è un pò che non posto e già da un pò che non mi cimentavo su queste ultime piattaforme
Ultima cpu overcloccata è una q6600 di ben 13 anni fa O_O
Ho preso questo sistema orientato all'overclocking e mi ero documentato sui migliori dissipatori ad aria (per l'appunto ho preso questo Noctua D15S).

Premetto che una vita fa (più di 20 anni) approdai al liquid system (very custom, very perchè wb a S homemade in rame, radiatore 40x18cm da auto riadattato, pompa da 1200l/h tubi in gomma siliconica e fascette di ferro ) e ci raffreddavo pure il Q6600.
Poi annoiato dalla manutenzione e dalle pompe per acquari che con l'acqua (accaldata si rompevano ogni 3-4 mesi, su consiglio di un amico, mi convertii all'economico CM 212 e con notevole sorpresa, notai che sul Q6600 avevo temperature di poco superiori e mi accontentai di un pò di OC in meno...

Ma con questi i9 9900K(F) cosa sono forni? O_O
Preso appunto la versione F pensando che scaldasse addirittura di meno

Ho montato male il noctua? Ho messo uno strato sottile di pasta siliconica su tutta la "cover" del processore (e picchiettata col dito per uniformarla bene su tutta la superficie), ma ora ho visto da youtube che è meglio metterne una goccia solo a centro (che tanto è li che i core scaldano maggiormente) e lasciare distribuirla al dissipatore?

Grazie a tutti.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 13:07   #2
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2022
Non so quale pasta termica hai usato, una generica?
Io trovo che una delle migliori sia la Thermal Grizzly Kryonaut, senza scomodare quella liquida.
Rimuovi bene quella vecchia, pulisci le superfici e applica questa facendo uno schema come questo:



Solitamente la pasta si spalma con la pressione fatta dal dissipatore.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 16:03   #3
REPSOL
Bannato
 
L'Avatar di REPSOL
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Messaggi: 8686
Avevo già sentito della kryonaut, ma mi sono detto che non erano possibili quelle temp. e che avrei prima dovuto raggiungerne di "più normali" anche con quella "standard" noctua.
Ho trovato questa imm. ma che mi ricordi, non è possibile deliddare i9 9900K(F) senza danneggiarlo, perchè è saldato giusto?



Da questa imm il die è disposto "per lungo", quindi non sarebbe sufficiente disporre un pò di pasta seguendo il die?

Sul Q6600 mai avuto di questi problemi perchè lappai "il coperchio" a specchio
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 16:37   #4
REPSOL
Bannato
 
L'Avatar di REPSOL
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Messaggi: 8686
Ma ad esempio la spesa di un sistema a liquido AIO con radiatore da 240cm in su ne vale la pena? Che differenza di temperatura avrei?
Sempre stato restio ai sistemi a liquido AIO, visto che io ero abituato da pompe a liquido che giravano da 800l/h in su, ho visto queste AIO girano a (ho visto 2 3 specifiche dei sistemi AIO prima di dire ciò) 70? 90? O_O Cosa fanno innaffiano il WB con piccole goccine?
Con quel tuo "senza scomodare quella liquida" a cosa ti riferivi?

Ciao e grazie.

Ultima modifica di REPSOL : 03-06-2020 alle 17:40.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2020, 00:46   #5
six007
Senior Member
 
L'Avatar di six007
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
Messaggi: 949
Bisogna sapere i voltaggi, forse hai qualche impostazione tipo il multicore enhancement o un llc troppo basso che ti sparano i volt al massimo. Il 9900k non e' un processore fresco ma cinebench a 100° non va bene comunque (e se provi un prime95 versione avx1 che fa? Si scioglie?), controlla che il dissi sia ben saldo, la pasta non fa niente come la metti basta che la metti al centro, il dissi se messo bene ci pensa da solo a spargerla. Poi se e' proprio sfortunato puoi provare con undervolt e magari 4,8 4,9 invece di 5.

https://www.reddit.com/r/intel/comme...ugh_for_9900k/
__________________
IBM PC AT cpu Intel 80286 @6 mhz 512kb Drams Rom 64kb Ega Mode 640x350 16 colors Hard Disk 20mb MS-DOS

Ultima modifica di six007 : 15-06-2020 alle 09:47.
six007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 20:42   #6
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2022
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Con quel tuo "senza scomodare quella liquida" a cosa ti riferivi?

Ciao e grazie.
Quella liquida ha una migliore capacità dissipativa per esempio la Kryonaut (12.5 w/MK) è una delle migliori tradizionali, mentre la Conductonaut (73 w/MK) che è liquida è molto migliore, ma un po' più difficile da applicare.
Non c'è tantissima differenza di prezzo, puoi anche prendere quella liquida se riesci a usarla bene.
Con la Conductonaut riesci a guadagnare anche 3-4 gradi rispetto alla Kryonaut. Kryonaut è comumque migliore di quasi tutte le paste tradizionali.
__________________
Diverse trattative completate con successo nel mercatino. Verificate miei post più vecchi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 17:19   #7
REPSOL
Bannato
 
L'Avatar di REPSOL
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Messaggi: 8686
In questo periodo, ho provato un pò di cose (di bios poco perchè non ci capisco più un chezz con queste "millemila voci nuove" )

In primis ho riprovato mettendo una goccia al centro (senza spalmare uniformando) di pasta termica noctua (dentro al dissi D15S) ed ho avuto 5 6 gradi di meno circa.
Ho provato anche un AIO Corsair 100i 240 tutto montato fuori dal case (che è un vecchio cooler master ATCS 840 cmq ben areato), ed ho rilevato temperature forse superiori di qualche grado (facendolo girare una 30 min 1 ora visto che è un impianto a liquido).
Sgomento ho ordinato erroneamente una Aeronaut (sempre thermal grizzly) e con questa avevo anche 10° sopra alla pasta noctua (SCHIFO O_O).
Ho ordinato pure la kryonaut e con queslla ho 2 3 gradi meno rispetto alla pasta moctua.

Queste prove le ho fatte invece che a 5ghz, con le impostazioni di default della mia Asus Maximus XI Hero Wifi... e ho un turbo boost fino a 4,7 4,8ghz.

Con notevole stupore ho notato che con prime 95 ho 10 e dico DIECI° in meno rispetto che al Cinebench R20 O_O

Talascianche che non me ne capacito, a 4,8ghz con Prime95 D15S bifan ho 73-74 gradi con la pasta kryonaut.

Poi ho notato pure con CPU-Z CHE AD AUMENTARE DELLA FREQUENZA E DEL CRICO DI LAVORO, IL VCORE SCENDE (ops il caps sorry), ma come è possibile che il vcore scenda con cpu pià "carica" di lavoro e con frequenza più spinta (fino a 1,2xx se non rcordo mle)? O_O

Cmq farò altri test, a 5ghz devo andarci anche a costo di farci stare solo la metà o solo 2 core degli 8 del mio 9900kf

P.S. Nell'uno normale quotidiano e con giochi ecc ecc non superò mai i 60-65° gradi pure a 5ghz...
P.S.2 Cosa carica in più il cinebench R20 rispetto al Prime 95 per spiegare i 10° di più? O_O (temp e carico di lavoro rilevate con Core-Temp).

Ciao e grazie.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 01:08   #8
mirkodls
Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Avevo già sentito della kryonaut, ma mi sono detto che non erano possibili quelle temp. e che avrei prima dovuto raggiungerne di "più normali" anche con quella "standard" noctua.
Ho trovato questa imm. ma che mi ricordi, non è possibile deliddare i9 9900K(F) senza danneggiarlo, perchè è saldato giusto?



Da questa imm il die è disposto "per lungo", quindi non sarebbe sufficiente disporre un pò di pasta seguendo il die?

Sul Q6600 mai avuto di questi problemi perchè lappai "il coperchio" a specchio
certo che è delidabile! io mio faceva come il tuo adesso delidato 50 gradi a 5.1 ghz
mirkodls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 01:10   #9
mirkodls
Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 30
zio se vuoi te lo faccio io l'overclock sicuramente hai qualcosa che hai settato male metti le schermate del bios
mirkodls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.