Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2020, 22:06   #1
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
errore in accesso al bios

ciao, ho appena sistemato un vecchio pc e mi pareva fosse tutto a posto fino a che non ho provato ad entrare nel bios per configurare le ventole. ottengo sempre l'errore

Errore Pxe-e61: Media Test Failure, Check Cable

avviando windows invece nessun problema, tutti i dischi si vedono, fatto vari test di stabilità senza errorri...

ho provato a scollegare tutti i dischi ma l'errore rimane quello

l'unica cosa che non va a puntino è che la scheda wifi non rileva nessuna rete mentre non ho problemi su bluetooth


Asrock Z68 extreme 4
Intel I5-2500k
Corsair H80i
Samsung 860 evo
WD 4Tb Red
WD 2 x 2TB Green
Gigabyte gtx 1060 extreme
Corsair Vengeance 2x4Gb ddr3 1600 Mhz CL9
ESI Prodigy X-Fi NRG
Seasonic P660
EDUP Scheda WiFi 6 Bluetooth 5.0
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 16:36   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Di solito esce quel errore quando nel bios e configurato l' avvio da rete lan , ma il cavo lan non e collegato .
Per risolvere dovresti entrare nel bios e eliminare l' avvio da rete lan , o configurare correttamente il 1° dispositvo di avvio .
L' errore comunque dovrebbe uscire sempre appena accendi il pc , e non quando tenti di entrare nel bios .
E possibile comunque che non riesci a premere il tasto abbastaza velocemente per entrare nel bios , oppure il tasto che stai premendo non e quello giusto , o ancora la tastiera non e attiva nelle fase di boot . Anche windows 10 impedisce di entrare nel bios se configurato con l' "avvio rapido " .

Ultima modifica di alecomputer : 27-10-2020 alle 16:40.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 20:35   #3
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
se non premo f2 non si presenta nessun errore: il pc si avvia senza problemi.
il messaggio compare solo se premo canc o f2

credimi che ormai avrò provato più di 30 volte con tutte i tentativi fatti togliendo e rimettendo dischi, schede o altro...

la rete è collegata e all'avvio di windows funziona senza problemi.

la tastiera è collegate perchè se premo uno degli altri pulsanti (F11 per menù di boot o f6 per aggiornare bios) accedo alle voci (salvo f6 che dà lo stesso problema)

ho aperto il case per fare un paio di prove e mi sono accorto che le ventole sono ferme: sia quelle collegate a case fan 1 che fan2, quella del dissipatore invece va.

ho installato asrock extreme tuner, da lì le metto anche al massimo ma nulla non partono
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 21:21   #4
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
ho provato a fare le reset del cmos, ora le ventole partono ma il sistema non si avvia più...

sulla scheda madre si accende il led di errore 0d, dal manuale dice che è un codice riservato per errori futuri 😡

ho fatto un altro reset del cmos ma nulla, ora sono bloccato qui


tastiera è illuminata ma qualsiasi cosa premo non cambia nulla
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 16:36   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Dalle prove che hai fatto e possibile che il bios sia danneggiato , per questo non ti permette di entrare , e ti dava quei messaggi di errori anomali , prova comunque a fare queste prove :
1) Stacca dalla scheda madre , dischi fissi , lettore cd/dvd , mouse , lascia solo un modulo di ram , e vedi se in questo modo riesci a entrare nel bios . A volte basta un componente hardware difettoso sopratutto dischi fissi , per bloccare il pc durante l' avvio .
2) prova a sostituire la tastiera , a volte alcune tastiere non funzionano una volta entrati nel bios e sembra che sia tutto bloccato .
3) Se te lo permette prova a reistallare il bios della scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 11:38   #6
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
fatto varie prove ed alla fine ho rintracciato il colpevole: la scheda wifi/bt

tolta quella tutto è tornato alla normalità

ora l'ho sostituita con una d-link equivalente che non ha dato alcun problema (che poi era quella che avrei voluto prendere ma per la mancata disponibilità avevo virato sulla EDUP)
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'IA generativa arriva su HPE Aruba Netw...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v