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26-06-2020, 11:09 | #261 |
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Ma altoparlanti full-range la usi per tutti i canali?
Secondo me non serve a niente, ci sono varie discussioni nel web, almeno con le sound blaster quell'impostazione non la seleziona automaticamente in nessun caso (cuffie stereo o surround) e se non sbaglio col riavvio si disattiva automaticamente. Secondo il supporto Creative quell'impostazione "fa suonare più forte", inoltre una volta mi mandarono uno screenshot della AE-5 impostata 5.1 e full-range era attivo solo per i 2 canali frontali ma mi dissero di non seguirlo. Per i giochi che supportano l'audio basato su oggetti basta cercare quelli supportati ufficialmente da Dolby Atmos, la lista per Sonic/DTS dovrebbe essere la stessa tranne forse quelli che hanno il Dolby Atmos integrato. In una pagina ho trovato questi: -Battlefield 1 (PC) -Star Wars: Battlefront -Gears of War 4 (Xbox One X) -Gears 5 -Crackdown 3 (Xbox one / Xbox one X) -Star Wars: Battlefront II -Assassin's Creed: Origins (Xbox one X) -Rise of the Tomb Raider (Xbox one X) -Super Lucky's Tale (Xbox one X) -Mass Effect: Andromeda (PC) -For Honor -Forza Horizon 4 -Metro Exodus -Resident Evil 2 -Tom Clancy's: The Division 2 -Zone of the Enders: The 2nd Runner -Shadow of the Tomb Raider -Final Fantasy XV (qui c'è proprio l'impostazione per attivare l'audio spaziale) -Overwatch (so che ha il Dolby Atmos integrato, si attiva dal menù di gioco). Alcuni funzionano solo su Xbox e altri solo su PC, dove non c'è scritto niente immagino funzioni ovunque. Ce ne sono altri qui https://www.dolby.com/gaming/ cliccandoli dice se funzionano su PC o Xbox. Se vuoi più informazioni sull'audio basato su oggetti c'è la guida https://docs.microsoft.com/en-us/win.../spatial-sound Sonic arriva a 8.1.4.4 canali e 112 oggetti dinamici, Atmos 8.1.4.4 canali e 16 oggetti dinamici, DTS:X 8.1.4.4 canali e 32 oggetti dinamici. Creative ALchemy ripristina DirectSound3D nei giochi vecchi, anche questo dovrebbe essere basato su oggetti. Auro 3D non supporta l'audio basato su oggetti ma supporta lo stesso i canali dell'altezza, nei film che hanno la sua traccia PCM, ma non ho idea di dove si prenda e mi viene il dubbio che funzioni solo nei sintoamplificatori. Pure l'audio 3D/HRTF attivabile dal menù di gioco supporta l'altezza, io per esempio l'ho trovato su CSGO e Ring of Elysium. Questi sono tutti quelli che fanno sentire l'altezza sopra e sotto, tutti gli altri sono dei semplici 7.1/5.1 (inclusi hesuvi e super x fi). Ultima modifica di Abiak : 05-02-2021 alle 16:54. |
03-07-2020, 09:54 | #262 |
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Ciao filo, vorrei passare dall'E10K Olympus a un DAC 7.1 nativo (anche per i problemi che facevi notare con Voicemeeter): sono indeciso, mi consiglieresti il Sennheiser GSX1000 o il nuovo Creative X3? O un altro ancora magari? Ho delle HD598SR da abbinarci. Ti ringrazio!
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04-07-2020, 09:02 | #263 |
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Aggiorno:
Ho letto 2 discussioni su sourceforge dove confermano che hesuvi non supporta l'audio basato su oggetti. Per chi non avesse una scheda audio 7.1: Ho provato a collegare hesuvi al software di Razer ma non viene emesso nessun suono. Ho trovato altri 2 surround che creano un dispositivo a 8 canali nel pannello di controllo, Audio Royale e Spatial Sound Card, ma anche qui collegandoci hesuvi non viene emesso nessun suono. Sempre su sourceforge invece che voicemeeter consigliano di usare Hi-Fi Cable, quindi potreste provare con questo. Edit: Niente probabilmente ho impostato qualcosa male ma c'è la guida dove consigliano anche Audio Repeater KS e VB Cable https://sourceforge.net/p/hesuvi/wiki/Help/ Ultima modifica di Abiak : 05-02-2021 alle 16:53. |
22-09-2020, 16:05 | #264 |
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riesumo questo topic: ho scheda audio fulla schiit 2 e tramite razer surround riesco ad usare hesuvi senza alcun problema
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22-09-2020, 19:48 | #265 |
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Lascia perdere io ti consiglio la sound blaster X3. Se non prendi questa metti le versioni ufficiali di DTS:X o Dolby Atmos, sono superiori ad hesuvi in quanto ti fanno sentire l'altezza sopra e sotto di te, inoltre ho visto che vengono riconosciuti dai giochi come dispositivi 7.1 virtuali nonostante nel pannello di controllo audio siano forzati su stereo (quindi funzionano con qualsiasi scheda audio).
P.S. ho aggiornato il messaggio di sopra dove parlo dell'audio spaziale e dell'altezza, ora è più completo. Ultima modifica di Abiak : 22-09-2020 alle 21:05. |
25-09-2020, 13:34 | #266 | ||
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Scusate ragazzi se non ho più risposto, non tengo più d'occhio questo thread.
Sinceramente da quando uso dac e amplificatori di qualità con le mie cuffie stereo top, ho abbandonato quasi del tutto questi stratagemmi. Mi trovo benissimo con la modalità stereo pura e in tutti gli fps che gioco la posizionalità dei suoni è magnifica e il tutto è reso anche in maniera molto naturale. Uso giusto Equalizer APO + Peace Equalizer per equalizzare un po' le mie cuffie, non sempre perfette come risposta in frequenza in ambito gaming competitivo. Tutto questo fino a un paio di giorni fa, quando ho letto gli ultimi post di Abiak e ho attivato per la prima volta (semplicemente dal pannello di controllo audio di win) il "Windows Sonic per cuffie" sul mio splendido dac SMSL M400. Ne approfitto per ringraziare Abiak per il contributo, per avermi aperto gli occhi su delle questioni a me proprio sconosciute e per avermi rimesso addosso la scimmietta per i surround virtuali & simili. Tornando al Windows Sonic, devo dire che dopo averlo attivato il risultato mi è sembrato più che incoraggiante (il ché è positivo stando al fatto che ormai per me tutti gli algoritmi "tradizionali" sono quasi cacca). Le cuffie che di default hanno già una spazialità estrema (esempio hd800 e th909) necessitano in questo caso di una equalizzatina per correggere la gamma alta che diventa altrimenti troppo vivida. Sto cercando di capire se ci sono dei reali vantaggi rispetto allo stereo puro (che comunque ormai in quasi tutti gli fps è un binaurale con una tridimensionalità notevole) macinando intense ore di gioco su Battlefield e PUBG. Quote:
Io AD OGGI ti consiglio caldamente un DAC e un AMPLIFICATORE di qualità per le tue cuffie (tieni d'occhio marchi come smsl, Topping e Geshelli).. e magari in futuro di upgradare anche quelle. Che il dac sia 7.1 oppure no lo reputo ormai ininfluente. Contattami pure in privato. Quote:
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25-09-2020, 14:42 | #267 |
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Beh il surround ti fa capire se una cosa è davanti o dietro, in stereo non sempre si capisce: bisogna vedere se lo vedi o se ci sono indicatori visivi tipo quelli quando vieni colpito o eventuali radar, perché nel caso in cui non si vedesse a quel punto bisognerebbe girarsi per vedere se suona a destra o sinistra.
Comunque Sonic/Atmos/DTS:X nel pannello di controllo sono forzati su stereo ma vengono riconosciuti dai giochi come 7.1, infatti su Shadow Warrior 2 mi rileva 7.1 speakers. Anche su CSGO ci dovrebbe essere un comando nella console per rilevare gli speakers. Controllando i segnali d'ingresso nel sintoamplificatore continua a segnare stereo, quindi direi che sono al pari dei dispositivi 7.1 virtuali come per esempio quello che crea Razer (senza però crearlo realmente e quindi niente ritardi). A mio avviso la gerarchia è questa: 1. Audio 3D/HRTF attivabile dal menù di gioco; 2. Super X-FI; 3. DTS:X, Dolby Atmos, Sonic, Auro3D, DirectSound3D per via dell'altezza; 4. Poi vengono tutti gli altri: Hesuvi, Waves NX con headtracking, SBX nuovo, Silent Cinema, CMSS 3D, GSX, SBX vecchio, THX, Razer vecchio, Spatial Sound Card, Audio Royale, Realtek, Boom 3D, Xear, Viper, Dolby Home Theater v4, Dolby Headphone, Beyerdynamic, Nahimic ecc. Nel 3. però il gioco/film dev'essere compatibile altrimenti faranno da semplici 7.1/5.1 e a quel punto trovare qualcosa di meglio è possibilissimo, per esempio io adoro il nuovo SBX surround delle SB X3/G6/G5/G1. Per chi volesse provare l'altezza nell'app del DTS, che ha la trial gratuita, c'è un test che include l'asse Z ma comunque si trovano anche video su youtube. P.S. Filo volevo una risposta per quanto riguarda gli altoparlanti full range perché in molte discussioni nel web dicono che non abbia nessun effetto inoltre col surround c'è pure il canale virtuale del subwoofer quindi mi sembra inutile. Ultima modifica di Abiak : 05-02-2021 alle 16:57. |
25-09-2020, 15:20 | #268 | |
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Sia sulla X3 che sul dac SMSL ogni tanto il full range me lo trovo disattivato (mi sa che succede quando disattivo il dispositivo in periferiche di riproduzione e poi lo riattivo dopo averne usato un altro), ma.. sinceramente neanche me ne accorgo. Sono convinto quindi che all'atto pratico non cambi nulla nel suono.
Io i suoni dietro li sento bene anche in stereo nei giochi che uso. Coi virtualizzatori l'effetto posizionalità è "estremizzato", ma perde in naturalezza e alla lunga questo tende a stancarmi.. questo è ciò che mi ha fossilizzato sullo stereo per mesi. Quote:
Idem mi è sembrato accadesse in BF5 (impostazione cuffie 3d in gioco + Sonic da win). Per esempio, sempre in BF5, se invece uso il super x-fi in 5.1 (o 7.1) + il profilo in game cuffie 3D, si sputtana tutto..
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25-09-2020, 15:38 | #269 |
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Se il gioco ha il suo surround ti consiglio di usare quello e basta altrimenti fa conflitto.
Io per esempio ho trovato su CSGO l'impostazione "audio 3D" e funziona sul segnale "cuffie stereo", questo è superiore al super x fi e ti fa sentire pure l'altezza. Su ring of elisium invece ci sono le impostazioni separate HRTF e Audio3D, dove audio 3D aggiunge riverberi e miglioramenti verticali, senza l'audio 3D (solo hrtf) suona come un campo aperto come se i muri non ci fossero. |
25-09-2020, 18:50 | #270 | |
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Al momento sto continuando ad usare l'E10K ma in stereo, senza filtro o equalizzazione.
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25-09-2020, 19:03 | #271 |
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Comunque non credo proprio si possano "fondere" perché il surround attivabile dal menù di gioco funziona sul segnale stereo mentre gli altri algoritmi hanno bisogno del segnale surround. Non conosco PUBG ma non è detto che, disattivando l'impostazione HRTF, invii il segnale surround in quanto ci sono anche i giochi forzati su stereo.
Forse intendi fare l'upmix all'audio 3D? Non credo sia una buona idea e non mi pare che sonic lo faccia. A mio avviso ci sono 4 casi: 1) Il gioco ha il surround integrato dove si trovano le impostazioni 3D, HRTF e in alcuni casi anche il Dolby Atmos. 2) Il gioco fa selezionare il segnale surround 7.1, 5.1 o 4.0 e qui bisogna usare i programmi esterni. Può anche capitare che ci sia scritto solo "surround". Su Final Fantasy XV c'è una impostazione chiamata "surround", questa non è sbloccabile finché non si attiva uno tra sonic/dolby/dts, il surround funziona anche senza attivarla e lo posso dire con certezza perché ho l'home theater e posso testare con le casse vere, quindi quell'impostazione è per forza per l'audio spaziale basato su oggetti. 3) Il gioco non ha impostazioni e manda il segnale corrispondente al pannello di controllo audio o del programma in uso (audio spaziale). 4) Il gioco è forzato su stereo, qui si può provare a fare l'upmix ma le direzioni non si capiranno lo stesso. Ultima modifica di Abiak : 26-10-2021 alle 10:47. |
29-09-2020, 14:00 | #272 |
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Questi algoritmi di cui si parla in questo thread, servono solo se non si ha una scheda che abbia già una propria funzione spaziale o servono in ogni caso?
Ad esempio, per sostituire l'integrata, per avere una scheda che consente una buona spaziatura del suono, quale consigliate? |
01-10-2020, 11:40 | #273 | |
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02-10-2020, 14:59 | #274 | |
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Ho "abbandonato" la virtualizzazione (in realtà le concedo ancora qualche prova ogni tanto) perché con l'hi-fi stereo per me non c'è storia.. anche nei videogiochi. Il problema è che pure l'investimento richiesto è su altri livelli, ma se si ascolta anche tanta musica la scusa è buona. Le cuffie stereo migliori in assoluto provate personalmente ad oggi per sentire una super-posizionalità in game (no limiti di prezzo): _Fostex th909 _Pioneer SE Master 1 _Sennheiser hd800\hd800s _Spirit Torino Titano In ordine dalla top alla meno top, ma in ogni caso allucinante. Provate a giocare con una di queste, poi ditemi se non sentite l'audio tridimensionale e se pensate ancora a virtualizzatori, head tracking, ecc..
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02-10-2020, 15:42 | #275 | |
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Se si usa una G5 o una G6, collegando un amplificatore hifi alla line out della scheda e si collegano cufie e casse all'amplificatore, quando si usano le cufie collegate in questo modo si perde la funzione specifica di questi dac per l'oudio sourroubd un cuffia? questa deve essere collegata necessariamente all'uscita cuffia della scheda audio esterna? |
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02-10-2020, 16:24 | #276 | |
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Ultima modifica di Abiak : 12-01-2021 alle 18:22. |
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02-10-2020, 17:02 | #277 | |
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03-10-2020, 15:03 | #278 |
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14-10-2020, 11:21 | #279 |
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Ho visto che ci sono anche altri software per l'audio 3D come per esempio DSOAL, OpenAL Soft, MetaAudio, A3D Alchemy, Rapture3D, X3DAudio HRTF, Creative ALchemy, IndirectSound poi è anche uscito un gioco con Auro3D.
Per quanto riguarda il Razer THX invece hanno abbandonato il progetto object-based. Ultima modifica di Abiak : 11-03-2024 alle 17:09. |
02-02-2021, 14:19 | #280 |
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Ero venuto qui per risolvere dei miei dubbi e ne ho più di prima.
Mettiamo un attimo le cose in chiaro, per utenze PC con e senza 7.1 virtuale integrato nel pannello driver. - No audio virtuale nei driver: bisogna settare l'audio di windows in 7.1 (o almeno 5.1), come se ci fossero gli altoparlanti collegati, ed usare Hesuvi che codificherà il surround virtuale attraverso Equalizer Apo. Equalizer apo "infila" il tutto negli effetti di Windows. Normalmente dopo aver installato Equalizer Apo ed Hesuvi vi ritroverete la possibilità di selezionare l'uscita multicanale, anche se avete collegato uno spinotto solo (le schede audio di solito hanno il jack sensing). -> ingame: se il gioco supporta già una funzionalità HRIF disattivate tutto da Hesuvi (Deactivate Everything) e impostate l'uscita audio su stereo. Farà tutto il motore audio del gioco. -> se il gioco NON supporta funzionalità HRIF, il gioco deve credere di uscire in multicanale, ormai quasi nessun gioco ha la funzionalità di selezione numero di casse perchè le "pescano" dalle impostazioni di Windows, quindi prima di avviare il gioco impostate l'uscita audio di Windows in multicanale. Hesuvi con Eq Apo faranno il resto, trasformando il multicanale reale in binaureale. - Audio virtuale nei driver: fate tranquillamente a meno di Hesuvi. Se volete equalizzare installate equalizer apo e basta. Difficilmente la funzione HRIF inclusa con i vostri driver sarà peggiore di quelle rinvenibili nella cartella di Hesuvi. Di norma abilitare o disabilitare il multicanale virtuale cambia anche le impostazioni di uscita audio di Windows, almeno per Creative BlasterX G6 la cosa è così. -> ingame: se il gioco supporta HRIF, disattivate il multicanale dai driver -> se il gioco NON supporta HRIF, abilitate il multicanale. Fine. La cosa per cui ero venuto qui era che, giocando a Warzone con multicanale attivo dal pannello driver, ma con equalizzazione attiva (oratory 1990 su Reddit rilascia delle equalizzazioni flat per un sacco di cuffie famose e non), avevo notato l'assenza dell'audio 3d. Quindi multicanale 7.1 attivo nel pannello driver, e equalizzazione fatta con EQ APO. Uso solo Equalizer APO, Hesuvi l'ho cancellato ed eliminato dal config.txt, ho un paio di Ultrasone Pro 750i e un paio di AKG K712 Pro, proprio con queste ultime ho riscontrato il problema della assenza di surround. Aprendo Eq Apo e premendo il tasto off su tutti i filtri e sulla preamplificazione negativa, il surround ingame è tornato.
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