Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-08-2020, 15:13   #1
pepp1995
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4
[Java] codice non compila

Obiettivo: avere un array di un certo Tipo ClassePadre MA "riempito" con oggetti di ClassiFiglie diverse.

Ho creato una ClassePadre: Figura in cui non faccio sostanzialmente nulla ed ho definito le varie ClassiDerivate di questa classe .
Ogni ClasseDerivata ha 1 unico metodo che è una stampa.


/*DEFINISCO la CLASSE MADRE*/
public class Figura{


}


/*DEFINISCO le CLASSI FIGLIE*/
class Triangolo extends Figura{

public void disegnaTriangolo()
{
System.out.println("disegno Triangolo");
}

}


class Cerchio extends Figura{

public void disegnaCerchio()
{
System.out.println("disegno cerchio");
}

}

class Quadrato extends Figura{

public void disegnaQuadrato()
{
System.out.println("disegno quadrato");
}

}


Il vettore voglio sia inizializzato, inizializzando " in modo random" i suoi elementi con oggetti delle tre classi figlie .

import java.util.Random; //importo la Classe Random

public class GeneratoreCasualeFigure{

//metodo
public Figura GeneraFigura()
{

Random rand=new Random();
Figura x=null;
switch(rand.nextInt(3))
{
case 0:
x= new Cerchio();
break;
case 1:
x= new Quadrato();
break;
case 2:
x= new Triangolo();
break;
}

return x;
}

}


Fin qui tutto funziona nella mainClass.
A questo punto , vorrei fare una stampa del vettore che "a seconda dell'oggetto\elemento del vettore da stampare, mi chiama il metodo() di stampa di quell'oggetto"
Quindo ho definito una classe: Test

public class Test{

public void stampaVettOggFiglie(Figura[] vet,int n )
{

for(int i=0; i<n; i++)
{
switch(vet[i].getClass().getName() ) //scelgo in base al tipoRefenziato
{
case "Triangolo":
vet[i].disegnaTriangolo();
break;

case "Quadrato":
vet[i].disegnaQuadrato();
break;

case "Cerchio":
vet[i].disegnaCerchio();
break;
}
}
}


public static void main(String[] args)
{
Figura[] A= new Figura[10];

GeneratoreCasualeFigure gen= new GeneratoreCasualeFigure();

for(int i=0; i<10; i++)
A[i] = gen.GeneraFigura();


//STAMPA VETTORE riempito con oggetti di classiFiglie diverse
Test x=new Test();
x.stampaVettOggFiglie(A,3);

}

}


PROBLEMA: ho un errore di compilazione, perché il compilatore cerca i tre metodi: disegnaTriangolo(), disegnaQuadrato() , disegnaCerchio() nella ClassePadre e vede che lì non ci sono.

Tuttavia, mi aspetterei che:
<<visto che "al momento dell'invocazione del metodo: stampaVettOggFiglie() ",gli elementi vet[i] sono stati inizializzati con le reference dei rispettivi oggetti--->
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaTriangolo(); sto accedendo al metodo: disegnaTriangolo() dell' oggetto vet[i] della classe Triangolo
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaQuadrato(); sto accedendo al metodo: disegnaQuadrato() dell' oggetto vet[i] della classe Quadrato
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaCerchio(); sto accedendo al metodo: disegnaCerchio() dell' oggetto vet[i] della classe Cerchio >>
Perché non è così?
pepp1995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 11:24   #2
Lampo89
Member
 
L'Avatar di Lampo89
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da pepp1995 Guarda i messaggi
Obiettivo: avere un array di un certo Tipo ClassePadre MA "riempito" con oggetti di ClassiFiglie diverse.

Ho creato una ClassePadre: Figura in cui non faccio sostanzialmente nulla ed ho definito le varie ClassiDerivate di questa classe .
Ogni ClasseDerivata ha 1 unico metodo che è una stampa.


/*DEFINISCO la CLASSE MADRE*/
public class Figura{


}


/*DEFINISCO le CLASSI FIGLIE*/
class Triangolo extends Figura{

public void disegnaTriangolo()
{
System.out.println("disegno Triangolo");
}

}


class Cerchio extends Figura{

public void disegnaCerchio()
{
System.out.println("disegno cerchio");
}

}

class Quadrato extends Figura{

public void disegnaQuadrato()
{
System.out.println("disegno quadrato");
}

}


Il vettore voglio sia inizializzato, inizializzando " in modo random" i suoi elementi con oggetti delle tre classi figlie .

import java.util.Random; //importo la Classe Random

public class GeneratoreCasualeFigure{

//metodo
public Figura GeneraFigura()
{

Random rand=new Random();
Figura x=null;
switch(rand.nextInt(3))
{
case 0:
x= new Cerchio();
break;
case 1:
x= new Quadrato();
break;
case 2:
x= new Triangolo();
break;
}

return x;
}

}


Fin qui tutto funziona nella mainClass.
A questo punto , vorrei fare una stampa del vettore che "a seconda dell'oggetto\elemento del vettore da stampare, mi chiama il metodo() di stampa di quell'oggetto"
Quindo ho definito una classe: Test

public class Test{

public void stampaVettOggFiglie(Figura[] vet,int n )
{

for(int i=0; i<n; i++)
{
switch(vet[i].getClass().getName() ) //scelgo in base al tipoRefenziato
{
case "Triangolo":
vet[i].disegnaTriangolo();
break;

case "Quadrato":
vet[i].disegnaQuadrato();
break;

case "Cerchio":
vet[i].disegnaCerchio();
break;
}
}
}


public static void main(String[] args)
{
Figura[] A= new Figura[10];

GeneratoreCasualeFigure gen= new GeneratoreCasualeFigure();

for(int i=0; i<10; i++)
A[i] = gen.GeneraFigura();


//STAMPA VETTORE riempito con oggetti di classiFiglie diverse
Test x=new Test();
x.stampaVettOggFiglie(A,3);

}

}


PROBLEMA: ho un errore di compilazione, perché il compilatore cerca i tre metodi: disegnaTriangolo(), disegnaQuadrato() , disegnaCerchio() nella ClassePadre e vede che lì non ci sono.

Tuttavia, mi aspetterei che:
<<visto che "al momento dell'invocazione del metodo: stampaVettOggFiglie() ",gli elementi vet[i] sono stati inizializzati con le reference dei rispettivi oggetti--->
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaTriangolo(); sto accedendo al metodo: disegnaTriangolo() dell' oggetto vet[i] della classe Triangolo
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaQuadrato(); sto accedendo al metodo: disegnaQuadrato() dell' oggetto vet[i] della classe Quadrato
- nel momento in cui faccio : vet[i].disegnaCerchio(); sto accedendo al metodo: disegnaCerchio() dell' oggetto vet[i] della classe Cerchio >>
Perché non è così?
Ciao,
vet[i] è una reference a Figure, di conseguenza potrai invocare i soli metodi che costituiscono l'interfaccia di Figure.
Stai confondendo due concetti: un conto è il tipo concreto dell'oggetto che è referenziato - che può essere uno tra un triangolo, un cerchio e un quadrato - un'altra cosa è il tipo della referenza che punta ad esso e che definisce "ciò che puoi utilizzare".
Nel tuo caso devi eseguire un cast esplicito nella opportuna classe figlia, ad es:

case "Triangolo":
((Triangolo)vet[i]).disegnaTriangolo();
break;

o ancora meglio sfruttare in maniera più efficace interfacce e polimorfismo, per es (mantenendo quasi tutti i vecchi nomi):

/*DEFINISCO la CLASSE MADRE*/
public interface Figura {
void disegna();
}

/*DEFINISCO le CLASSI FIGLIE*/
class Triangolo implements Figura {
@Override
public void disegna() {
System.out.println("disegno Triangolo");
}
}

class Cerchio implements Figura { // TODO
}

class Quadrato implements Figura { // TODO
}

// test
public class Test {
private static final int SIZE = 10;

public static void stampaVettOggFiglie(Figura[] vet) {
for (Figura f : vet) {
f.disegna();
}
}

public static void main(String[] args) {
final Figura[] A = new Figura[SIZE];
final GeneratoreCasualeFigure gen = new GeneratoreCasualeFigure();

for (int i = 0; i < SIZE; i++) {
A[i] = gen.GeneraFigura();
}

//STAMPA VETTORE riempito con oggetti di classiFiglie diverse
stampaVettOggFiglie(A);
}

}

Ultima modifica di Lampo89 : 13-08-2020 alle 11:26.
Lampo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v