Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2020, 23:15   #1
Dj Huzi
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Huzi
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4616
Sostituire motherboard e cpu senza formattare: dubbi

Ciao a tutti. A breve dovrò fare un upgrade da i5 6600k a Ryzen 7 3800x: cambierò solo la motherboard e la Cpu. Siccome cerco di tenere il sistema operativo il più pulito possibile ma nello stesso tempo ho tanta di quella roba che ci metterei 2-3 giorni per ritornare operativo, mi chiedevo: possibile che non esista un modo/software come gli smartphone che fanno il ripristino app senza farsi troppi problemi?

Sono incappato in una guida che vi linkerò: parlava di due metodi. Uno era quello di cancellare due chiavi di registro, spegnere, sostituire componenti e riavviare. L'altro era quello di usare aomei backupper, di cui ho visto il thread ufficiale: a me non non convince questo secondo metodo, in quanto mi sembra un comune software di backup/ripristino stile Acronis Trueimage.

Per quanto riguarda la prima soluzione invece? Ne avete altre? Grazie

https://www.ubackup.com/it/universal...e-windows.html
__________________
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M ::
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 08:59   #2
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
Ciao a tutti. A breve dovrò fare un upgrade da i5 6600k a Ryzen 7 3800x: cambierò solo la motherboard e la Cpu. Siccome cerco di tenere il sistema operativo il più pulito possibile ma nello stesso tempo ho tanta di quella roba che ci metterei 2-3 giorni per ritornare operativo, mi chiedevo: possibile che non esista un modo/software come gli smartphone che fanno il ripristino app senza farsi troppi problemi?

Sono incappato in una guida che vi linkerò: parlava di due metodi. Uno era quello di cancellare due chiavi di registro, spegnere, sostituire componenti e riavviare. L'altro era quello di usare aomei backupper, di cui ho visto il thread ufficiale: a me non non convince questo secondo metodo, in quanto mi sembra un comune software di backup/ripristino stile Acronis Trueimage.

Per quanto riguarda la prima soluzione invece? Ne avete altre? Grazie

https://www.ubackup.com/it/universal...e-windows.html
Tempo fa, cambiai processore alla macchina di mia
Moglie e adottai il "metodo" di cancellazione delle chiavi di registro e la procedura andò a buon fine.
Personalmente sono un fondamentalista, preferirei il caro e e vecchio "FORMAT /U" quella volta ero pigro e avevo fretta...
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 11:11   #3
Dj Huzi
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Huzi
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4616
Guarda, anche io un tempo formattavo appena vedevo qualcosa che non andava o quando facevo un upgrade. Ma a sto giro proprio non ne ho voglia. La cosa che mi impensierisce sono i driver della scheda madre. Cioè, cancellando quelle due chiavi, i driver vengono "staccati" dal sistema operativo? Ci possono essere rischi di conflitti tra driver?
__________________
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M ::
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 11:24   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9726
Ciao, la storia delle chiavi di registro è obsoleta. Con Win10 puoi anche mettere il disco così com'è su di un nuovo hardware che il sistema operativo si configura in automatico per il nuovo hardware. Poi casomai avrai da installare manualmente dei driver specifici qualora windows update non li trovi.
Un possibile problema è l'attivazione di win10, poiché se hai una licenza OEM questa è legata all'hardware e cambiando mobo e cpu otterrai win10 non attivato. A meno che la licenza, anche se OEM, non sia legata ad un account microsoft con cui fai il login. In quest'ultimo caso ti ritroverai windows 10 già attivato.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 02:26   #5
Netherlander
Member
 
L'Avatar di Netherlander
 
Iscritto dal: Aug 2014
Città: Roma
Messaggi: 113
Io sono recentemente passato da un AMD FX a un Ryzen senza formattare, nessun problema. Successivamente ho dovuto solo installare i driver del chipset Amd Ryzen.
Netherlander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 19:55   #6
Dj Huzi
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Huzi
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4616
urca! Quindi allora vado tranquillo, faccio swap mobo e pace... Grazie ragazzi.

Ah, i bei tempi con windows xp che ad ogni overclock andato male susseguiva un formattone... Adesso siamo diversi step avanti.

Mi chiedo comunque se ci sia un software proprio come per Android che si fa un backup di tutte le applicazioni ( con i conseguenti dati e/o salvataggi nel caso di giochi)) e poi ripristini tutto a sistema pulito
__________________
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M ::
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 22:26   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18246
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi Guarda i messaggi
Mi chiedo comunque se ci sia un software proprio come per Android che si fa un backup di tutte le applicazioni ( con i conseguenti dati e/o salvataggi nel caso di giochi)) e poi ripristini tutto a sistema pulito
Ci sarebbe potuto essere se si fosse imposto il sistema dei programmi UWP (quelli dello store di Microsoft, le app). Ma siccome sia gli utenti che gli sviluppatori lo hanno sostanzialmente bocciato, non c'è nulla del genere, esaustivo per tutte le tipologie di programmi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 05:05   #8
Dj Huzi
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Huzi
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4616
Capisco. Grazie
__________________
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M ::
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Intelligenza artificiale accessibile a t...
Londra, alcuni ospedali in ginocchio per...
Sconti Apple da non perdere ora: AirPods...
Aptoide arriva su iOS: il terzo store al...
Gigabyte, al Computex creatività ...
Ecco Gorilla Glass 7i, il nuovo vetro re...
Il massimo possibile a questo prezzo: 22...
Microsoft riapre i canali beta per Windo...
Tornano i prodotti Tado a prezzo super: ...
HUAWEI MatePad 11.5'' S disponibile ades...
Un bel portatile tuttofare Lenovo a 419€...
Nissan ha iniziato a provare le tecnolog...
I nuovi coupon nascosti di Amazon (giugn...
Apple MacBook Air M3 da 15 pollici in of...
Aspirano, lavano, 4000Pa: 2 robot sconta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v