|
|
|
|
Strumenti |
09-08-2020, 13:58 | #1361 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
|
Ne ho avute e testate diverse..
Oak OTI-37C 256Kb ISA S3 Trio3D 4MB AGP Voodoo3 2000 16MB AGP Geforce 2 MX 32MB AGP Kyro2 64MB AGP Radeon 8500LE 64MB AGP Radeon 9500@9700Pro AGP Radeon X1800XL PCI-E Rage Moblility-M integrata Neomagic 256AV integrata Rage Fury Maxx AGP S3 Savage2K AGP S3 Savage4 AGP S3 Virge DX PCI Nvidia Riva 128 PCI 4MB ATi Rage Pro Turbo AGP ATi Rage IIC AGP SIS 6326 PCI Voodoo3 3000 AGP 16MB Voodoo1 PCI 4MB Voodoo2 8MB, 12MB, SLI Matrox Millennium / M3D / Mystique 220 / G100 / G200 / G400 / G450 / G550 / Parhelia ATi 28800 1MB ISA Geforce SDR 32MB Radeon SDR 64MB Radeon DDR 64MB Oak OTI-77 ISA 512Kb Trident 9000 ISA 512Kb AMD Radeon 3450 AGP Geforce GT610 PCI-E Intel GMA3600 (SGX545) integrata e molte altre che ora non ricordo. Ultima modifica di 386DX40 : 09-08-2020 alle 14:01. |
11-08-2020, 00:46 | #1362 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
|
Allora, vi racconto un pò riguardo alle mie schede video. Le schede video sono come le ex quindi più uno ne ha avute, più può essere considerato un playboy (o un nerd, a seconda dei casi ). Io rispetto a molti di voi sono partito un pò più in là nel tempo, nel lontano 1999 quando presi il mio primo PC, un fiammante PIII 500 Mhz, 128MB Ram PC100, HD Samsung 12GB 5400rpm, Sound Blaster Live 256 EAX, e come scheda video una Voodoo Banshee da 16MB che era un misto tra la Voodoo 1 e la Voodoo 2 in termini di prestazioni. Quindi:
-prima sk vid, la Voodoo Banshee da 16MB che rendeva solo a 16 bit di profondità (non ancora 32 bit) e andava forte con i giochi Glide/OpenGL. Con questa scheda giocavo a titoli come Unreal, Quake2, Half-Life, Forsaken, Unreal Tournament, Drakan, Expendable. Ricordo che belle erano le partite a Unreal 1 insieme alla Sound Blaster Live 256 e alle prime casse 4.1 con subwoofer kit Creative! Quel primo livello di Unreal con le grida dei sopravvissuti in audio ambientale EAX non le ho mai dimenticate e ancora mi perseguitano qualche volta di notte -la mia seconda sk vid la comprai nella primavera del 2000 ed era una Savage Diamond ViperII da 32MB, una delle prime schede insieme alla Geforce 256 ad avere il Transform and Lighting (ma era una presa per i fondelli, non ha mai funzionato bene come tecnologia sperimentale il T&L, l'unico gioco che mi ricordi era MDK2). A quel tempo con la ViperII ricordo che giocavo a titoli come Quake3 (stupendo, ci passavo interi.pomeriggi mentre ascoltavo Los Quarenta e le classifiche dance alla radio con le cuffiette, e facevamo a gara con un mio amico a chi facesse più fps a 1024x768, lui aveva una Geforce 256 ma a Quake3 facevo più fps io ), Shadowman (mi è rimasto impresso questo gioco e la ricerca delle "anime", ci passai tutta l'estate del 2000) e le due espansioni di Half Life 1. -Agli inizi del 2002 mi feci un nuovo pc, a quell'epoca ricordo che Intel entrò in coma.profondo e tutti passavano a processori Amd, tra cui io che presi un Athlon 1600+, 256MB Ram DDR1, HD IBM da 80GB (per l'epoca era una roba stratosferica quell'hd) e come sk vid passai a una Geforce 2 Ti 200 64MB (anche se di lì a poco sarebbe uscita la Geforce 3!!!). Fu con questa sk vid che giocai al bellissimo capolavoro Return to Castle Wolfenstein - che per me è ancora nell'olimpo dei più bei videogiochi che abbia mai provato - ricordo ancora quel bestione di Enrico I, l'ultimo boss del gioco...e come dimenticare la scena iniziale di tortura nelle prigioni con la sedia elettrica e il laser elettrico blù (!) Sempre con la Geforce 2 Ti giocai a Max Payne e Serious Sam...oddio che delirio quest'ultimo con quei kamikaze che ti si lanciavano contro in massa, ricordo che questo gioco uscì poco dopo l'11 sett 2001 e a quell' epoca nessuno di noi ragazzini sbarbatelli sapeva chi fossero i kamikaze, poi grazie all'11 sett e a Serious Sam tutti lo sapevano. -Nel 2004 comprai il mio primo notebook, un asus con P4 da 2.8Ghz, 512MB Ram DDR, scheda video una Radeon 9600 da 64MB ma come prestazioni era inferiore alla Geforce 2 che avevo dal 2002...insomma comunque faceva il suo dovere come macchina in generale, ma il portatile mi serviva soprattutto per studio all'epoca. Fu quello il periodo in cui giocavo ad Unreal Tournament 2004 con gli amici in Lan e ragazzi che tempi!!! A fare le notti d'estate con gli amici fino alle 5 per giocare in Lan alla modalità Energia (dove io e un mio amico eravamo diventati dei maghi, infatti sfidavamo anche il computer a livello di difficoltà Divino. Con il drone io ero un Asso ad UT2004). Sempre con la Radeon 9600 provai Doom 3 (che grafica ragazzi!), Quake4 e il bellissimo FEAR nel novembre 2005 (quanti salti sulla sedia!) -nel 2009 presi un altro portatile, questa volta un Alienware m17x, 4gb di Ram DDR2, io mio primo SSD un Falcon da 128GB (nessuno dei miei amici aveva SSD all'epoca, non sapevano neanche cosa fossero. Io feci da cavia) e cavolo come si avviava velocemente Windows Vista! Un sata 2 che arrivava sui 250MB/s in lettura e scrittura. I livelli di Crysis si avviavano in circa 9 secondi! Ah dimenticavo, come sk vid di quel notebook avevo una Geforce 9700 integrata (a basso consumo) + lo Sli di Geforce GTX280 da 512MB di memoria, e queste sì che erano una bomba ragazzi! Ricordo che nessum gioco riusciva a metterle in difficoltà, pur avendo un portatile, riuscivo a giocare tutto su Ultra a 1920x1200 (non 1080). Quello era il periodo in cui giocai a tantissimi.titoli, per citarne alcuni: Crysis e Crysis Warhead, Cod World at War (che grafica quel livello con la barca tra le onde del mare e poi col lanciafiamme!), Gta4, Bioshock 1 ( capolavoro), Bioshock 2, Modern Warfare 2009 (stupendo, ancora.ricordo la scena terroristica in aeroporto e il livello sulla neve con gli sci!), Max Payne 2012, Deus Ex Human Revolution, Mafia 2, Mass Effect 2 ( il mio gioco preferito di sempre assieme a Skyrim), TES Skyrim (si parla del diavolo e spuntano le corna), Darksiders2 (bellissimo, quante emozioni questo gioco nell'estate 2012), Metro 2033 (bellissimo. Poi a distanza di qualche anno lo rigiocai con lo Sli di Gtx680 e occhialini 3D, da togliere il fiato), The Witcher 2 (bellissimo), Dirt3... vabbè mi fermo qui -ad ottobre 2012 decisi di comprarmi un vero mostro: Intel Core i7-3930k 6core, piattaforma X79 (all'epoca costosissima), 16GB Ram DDR3 1600Mhz, monitor Samsung 27' SA950 3D con occhialini, SLI di Geforce GTX680 da 2GB. Era talmente potente quel Pc che per il primo anno di vita ricordo dovevo disattivare una delle due Gtx680 perché i giochi andavano troppo veloci: se disattivavo il Vsync schizzavano tutti a 140-150 fps (ricordo Just Cause 2 mi faceva venire da vomitare per l'ebbrezza velocità), se lo attivavo si inchiodavano tutti a 120fps, limite del mio SA950 da 27'. Era quello il periodo in cui gustai gli ottimi Far Cry 3 (i far cry che vennero dopo tutti uguali e noiosi), Hitman 2012 (capolavoro di grafica e di gameplay), Assassin's Creed III (ricordo fu il primo ad utilizzare la nuova tecnologia TAA e il primo ad avere le impronte sulla neve mentre camminavi), Tomb Raider 2013, Metro Last Light, Bioshock Infinite (capolavoro, il finale mi fece restare talmente perplesso da rifletterci per anni, uno di quei giochi in cui il finale è l'inizio e l'inizio è il finale, e dal significato filosofico-escatologico), Watchdogs 1, the Evil Within, Dragon Age Inquisition (bellissimo), Mass Effect 3, Crysis 3. -Per quanto riguarda le successive sk video, diciamo che il mio Pc rimase sempre lo stesso - cambiai solo il procio perché il 3930k non partiva più e ripiegai su un economico i7-3820 che ho tuttora. Quindi presi una Geforce GTX980 da 4GB ad aprile 2015...al solo scopo di poter giocare a GTA 5 in maniera decente (che significava 1920x1080 con dettagli Ultra che richiedeva all'epoca una sk vid da 4GB). Poi mi gustai l'ottimo The Witcher 3 nell'estate 2015, Fallout 4, the Rise of Tomb Raider, Battlefield1, Deus Ex Mankind Divided, Prey, Nier Automata, the Evil Within 2, Resident Evil 7, Hellblade Senua's Sacrifice, Hitman 2, Sekiro, Resident Evil 2, Metro Exodus, il bellissimo A Plague Tale (al quale sono troppo affezionato), Remnant from the Ashes (capolavoro, gioco per uomini duri, ma che purtroppo in pochi conoscono), Forza Horizon 4, Doom 2016 (quella specie di arrampica-salta-platform di Doom Eternal non mi è affatto piaciuto invece), Quantum Break. Diciamo che la GTX980 mi ha dato moltissime soddisfazioni, è la scheda video che ho tenuto più a lungo in vita mia, quasi 5 anni. E ha performato sempre al top, fino all'ultimo ho giocato con dettagli ad Ultra ad almeno 1080p e in molti casi anche DSRando a 1440p e 2160p. Avrei voluto comprare una GTX970 quando nel 2015 mi decisi a prendere la GTX980 ma avevo letto dei problemi di memoria che affliggevano la GTX970, che riusciva a sfruttare bene non più di 3.2-3.5GB di Vram, e dopo aver saturato tale limite la scheda dava problemi con i giochi alle alte risoluzioni e a dettaglio grafico elevato. Per questo motivo presi la GTX980 anziché la GTX970. -L'ultima scheda video che ho avuto e che ho tuttora è la Geforce RTX 2060 Super da 8GB. La comprai a settembre 2019 al solo scopo di provare il ray tracing (quei pochi giochi che supportassero tale tecnologia). Fu solo per questo motivo che decisi di vendere la mia GTX980, altrimenti l'avrei ancora tenuta perché nei giochi riuscivo ancora a giocare con dettaglio Ultra a tutti i titoli in Full Hd e anche oltre in molti casi. Diciamo che finora la RTX 2060 super si è comportata bene, performando sempre al massimo. Avendo un quantitativo di memoria di 8GB e piacendomi giocare a 30 fps (vengo da una lunga tradizione di consoles sin da piccolo - Nes, Snes, N64 - quindi sono abituato a giocare ad un framerate non elevato) ho voluto godermela soprattutto in 4k, infatti gioco quasi sempre a questa risoluzione, nella maggior parte dei casi mi attesto sui 40-45 fps, in alcuni casi di più (come l'ottimo Death Stranding, dove sta inchiodata sempre a 60 fps, complice l'ottimo DLSS 2.0 del gioco), in alcuni casi soltanto 30-35 fps. Ma per me va bene così, non ho voluto spendere molto a questo giro, preferendo attendere la futura generazione Ampere e poi buttarmi su un modello di scheda molto più performante. E comunque, anche i giochi ray tracing che ho provato - per quanto pochi - mi hanno dato finora molte soddisfazioni: Battlefield V, Metro Exodus (stupendo), Control (uno dei migliori rtx), Wolfenstein Youngblood (a mio avviso il miglior ray tracing fatto finora in un videogame), Deliver us the Moon, Bright Memory (pre-comprai l'early access su steam mesi fa e...wow che ray tracing spaziale!), per non parlare dell'ottimo Death Stranding che pur non avendo il ray tracing ha un DLSS 2.0 fatto veramente bene che mi permette di giocare ad un framerate elevatissimo. Il giocho più bello che ho provato finora con la RTX2060super è sicuramente il recentissimo Horizon Zero Dawn che mi sta tenendo incollato da gioni al PC, capolavoro di gameplay, di grafica e di narrazione. Progetti per il futuro? Vediamo cosa sfornano queste Ampere e mi regolerò di conseguenza sulla mia prossima scheda video. Tendenzialmente mi piacerebbe vendere la 2060super a un buon prezzo il prima possibile e comprare un'ottima 3070super da 16GB (https://www.hdblog.it/hardware/artic...3080-20gb-vram) che dovrebbe performare circa quanto una 2080ti ma costare la metà del prezzo, oltre ad avere il ray tracing di nuova generazione (le Ampere saranno particolarmente potenti lato ray tracing). La scheda video a cui sono rimasto più affezionato tra quelle che ho avuto? Sicuramente la GTX980 (perché l'ho avuta per quasi 5 anni), ma anche lo Sli di GTX280 notebook perché quello fu il periodo in cui giocai a più bei titoli in assoluto (2009-2012) Ultima modifica di aldo87mi : 11-08-2020 alle 00:57. |
11-08-2020, 11:07 | #1363 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
|
Il T&L venne molto enfatizzato ma era un passo importante sebbene poi i giochi che lo sfruttassero nelle prime GPU non ce n'erano molti e quindi almeno i primi anni le sempre piu' "potenti" cpu potevano compensarne l'assenza hardware. Ricorda un po' quello che e' capitato con i 32bit, quando mai si videro molte differenze a parte momenti specifici tipo sfumature nella nebbia (Quake3) o nel cielo etc.. per assurdo l'S3TC del Savage4 e l'EMBM del G400 erano features esteticamente piu' importanti sebbene anche li poi non proprio sfruttate nel momento in cui avrebbe avuto senso (quando le texture erano veramente pessime o quando gli effetti di bump mapping erano minimi); invece il "marketing" voleva far credere che i 32bit risultassero "automaticamente" in colori piu' realistici, questa parola sempre ricorrente che in realta' non era cosi'. Erano tutti salti tecnologici necessari, importanti, cosi' e forse piu' quando introdussero il pixel shading per esempio sebbene il Geforce2 (e anche l'1) aveva gia' teoricamente una forma primitiva similare (l' NSR).
Riguardo la Viper 2, il problema non era tanto il T&L come tecnologia ma il suo engine T&L che aveva non ben chiari problemi e ufficiosamente almeno in D3D senza quell'atteso salto prestazionale. Sembra ricordare che in OpenGL la cosa funzionasse meglio comunque ma sebbene fu una scheda che apprezzai e avrei voluto al lancio (la comprai anni dopo per collezione), era chiaro che alla fine il Savage4 restava ancora una soluzione economica preferibile e stabile se il risparmio era la priorità. Ultima modifica di 386DX40 : 11-08-2020 alle 11:14. |
11-08-2020, 11:24 | #1364 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
|
Più che altro comprai la Savage ViperII Z200 perché costava un botto di meno rispetto alla Geforce 256, e come prestazioni era molto vicina. Inoltre all'epoca contava molto anche la CPU per avere prestazioni adeguate nei giochi. Oggi puoi giocare bene anche con un i7-3820 di 8 anni fa (come faccio io) se hai una scheda video di fascia medio-alta, ma all'epoca se anziché un PIII 650Mhz avevi un PII 300Mhz la differenza era notevole e pur avendo una sk vid 32 bit potente (TNT2 Ultra, Geforce 256 e simili) eri molto limitato nella performance dei giochi.
Era una bella scheda la Savage 2000 (molto interessante la compressione delle textures nei giochi che la supportavano, su tutti Unreal Tournament, nel quale avevo un CD a parte soltanto per la compressione textures Savage), tuttavia fu una scheda che mi diede molti problemi lato drivers: uscivano hotfix di continuo per quasi ogni gioco, i quali poi a distanza di qualche settimana venivano sostituiti da altre versioni di drivers specifiche perché mancavano di stabilità e generavano molti artefatti visivi. Ricordo che spesso i personaggi erano "bruciati" cioè si vedevano tutti neri e poi mettendo un'altra versione di drivers il problema scompariva ma ne compariva un altro (tipo puntini sullo sfondo o altra roba). Insomma, lato software quella scheda non era il top. La qualità dei drivers della Geforce 256 era un'altra cosa...infatti da quel momento la S3 iniziò il suo declino |
11-08-2020, 18:01 | #1365 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
|
Infatti si potrebbe pensare che il Geforce 256 ebbe la grande differenza di una visibilità enorme sebbene almeno nella versione SDR iniziale fosse certamente potente ma forse ancora piu' "potenti" furono le discussioni su quello che sembrava un salto tecnologico "da nuovo millennio" poi reso definitivo con la versione DDR che davvero cambiava marcia. E quando da li a poco usci' il Geforce2 GTS e poi l' Ultra. praticamente gli altri salutarono da lontano con il Geforce2 MX che praticamente faceva piazza pulita della fascia media.
Ho sempre apprezzato la Viper II gia' solo per il fatto di averci "provato" a osare il salto tecnologico che altri come 3dfx non avevano ancora osato, ma l' S3TC credo fosse gia' presente nel primo Savage3D poco ricordato e poi migliorato con il Savage4 e contestualizzando il momento storico era una ottima features rispetto all'uso delle texture a bassissima risoluzione del momento. Ma a differenza di altre features e di altre aziende forse non riusci' ad avere lo stesso marketing cosi' come anche l' EMBM del G400 che davvero per quei tempi era impressionante e lasciato li a sè. Lato drivers purtroppo immagino che come per altre schede precedenti ci volle tempo prima di avere una situazione stabile, io la testai con gli ultimi drivers ovvio e mi sembra ricordare il T&L fosse disabilitato nel registro di default almeno per il D3D e tuttavia qualche problemino in alcuni giochi mi sembra ricordarlo. E' probabile che o per lentezza dell'engine hw o per bug dello stesso, alla fine quel T&L non avrebbe fatto differenza. Una cosa che ricordo era che scaldava piuttosto abbastanza e forse una ventolina non avrebbe fatto male e i jumpers che non si sapeva bene (non ricordo se nel manuale era descritto) cosa configurassero e fossero relativi all' AGP2X o 4X. Tra l'altro mi sembra sempre ricordare che avrebbe dovuto avere una frequenza di core piu' alta di quello che poi venne imposto @ default, cosa che fu anch'essa un punto a sfavore. Ultima modifica di 386DX40 : 11-08-2020 alle 18:12. |
11-08-2020, 20:44 | #1366 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
|
esattamente, spostando un jumper potevi scegliere se farla funzionare su AGP 2x oppure 4x. Il T & L per abilitarlo bisognava fare una modifica nel registro di Windows. L'unico gioco in cui lo testai fu MDK2, effettivamente aumentava di 3-4 fps le prestazioni del gioco, però mi ricordo che appena testavo il primo livello Kurt si vedeva "bruciato" quando attivavo il T&L mentre questo naturalmente non accadeva con la Geforce 256 a casa del mio amico
|
12-08-2020, 11:46 | #1367 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
|
Di per se diciamo che ebbe l'onore di essere un inaspettato "ultimo" tentativo di primeggiare come forse "mai" piu' riuscirono nel mercato desktop della seconda meta' degli anni 90, sebbene nella prima meta' molte schede high end ISA erano S3 e l'offerta ampia. L'avvento del 3D e' stato per molti un (stranamente con il senno di poi) inaspettato declino lasciando il posto ad altri che si facevano sempre piu' presenti nel mercato.
Non si e' mai capito se i problemi di quel chip fossero hardware per lo piu' o semplicemente un mix tra un engine non proprio prestante e drivers non proprio all'altezza ma se alla fine una funzione "commercialmente fondamentale" come il T&L per quell'epoca venne disabilitato di default la cosa la direbbe lunga. Ultima modifica di 386DX40 : 12-08-2020 alle 16:03. |
12-08-2020, 13:21 | #1368 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
|
Quote:
Il primo vero PC acquistato fu un Olivetti M24 che mio padre mi prese per gli studi di informatica, e sarà stato il 1988 credo, seguito un paio di anni dopo da un M28 con il 80286 A proposito di "partire da lontano" |
|
12-08-2020, 20:28 | #1369 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
|
Quote:
Io sono del 1987, ho 33 anni e il mio primo PC lo comprai a 12 anni |
|
12-08-2020, 20:54 | #1370 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
|
|
07-09-2020, 12:47 | #1371 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nosgoth
Messaggi: 668
|
Asus 7600 GT - Sparkle 7950 GT - Zotac 8800 GT AMP
Zalman VF900 & Zerotherm GX815 (i dissi che si sono alternati sulle schede sopra elencate) Point of View GTX 260 & Thermalright HR-03 GTX (questa la ho ancora vecchia amica ) Asus GTX 560 Ti - Gigabyte GTX 660 Ti - Asus GTX 970 strix Thermalright Shaman & Prolimatech MK-26 (il Prolimatech è finito per un po' anche sulla 660 Ti.. inutile davvero e sproporzionato sulla 970 già meglio.. lo Shaman lo adoro ) Gigabyte GeForce RTX 2070 Super (spero regga qualche anno mai speso tanto x una scheda ) Shaman, Prolimatech e HR-03 GTX li ho ancora, belli belli.. mi dispiace aver venduto lo Zalman insieme alla 8800. Passatemi l'aver parlato anche dei dissi, ma nostalgia x nostalgia..
__________________
FT01B-W / HX850 / AORUS Z390 ELITE / I7-9700K & VENOMOUS X / 2X16 DOMINATOR 3466 / RTX 2070 SUPER / MX500 500GB / 2X P1 1TB / WD BLUE 1TB / PCE-AC88 & RT-AC86U / PS-2120D / LG-32GK850G Ultima modifica di felix777 : 07-09-2020 alle 17:07. |
09-09-2020, 01:46 | #1372 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 133
|
Ecco tutte le mie piccole:
[?inserire modello?] da 32Mb (era nel mio primo pc,un preassemblato del lontano 2003) [?inserire modello 2.0?] da 64Mb Ati 9200 SE 128Mb PoV 6600GT 128Mb (prima scheda video "seria" da gaming) Asus x850 xtx PE 256Mb Sapphire x1950 xtx 512Mb Sapphire 4870x2 2Gb Sapphire 4890 Vapor X 1Gb Sapphire 5870 2Gb (Crossfire) Asus Rog Matrix 7970 GHz Edition 3Gb (maledetta!insieme a lei è morto pure un Corsair Ax850W ) Gigabyte Gtx 970 4Gb (anche se sarebbe più corretto scrivere 3,5Gb ) Msi Gtx 1070 Gaming X 8Gb (4 anni di puro godimento!! ) In futuro probabilmente una Rtx 3070 |
09-09-2020, 18:18 | #1373 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 236
|
R9 280x
Rx 470 strix 980ti strix 1080ti strix 2080ti evga black Prossima: 3080 msi gaming x trio |
13-09-2020, 11:33 | #1374 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
|
Accidenti se ci si sente vecchi.. leggo di schede che sono n volte piu' potenti della piu' potente scheda video che abbia avuto.
Se considero la cpu piu' potente che ho e' un Core2 E8600, la gpu piu' potente una GT610. Ormai faccio parte del passato e l'upgrade sono decenni che non interessa molto. Ma ho una miriade di schede video davvero vecchie per cui posso sempre usare quelle anche per macchine "moderne". Chi ha detto che l'AGP e' un bus vecchio. |
09-10-2020, 12:06 | #1375 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2649
|
Ho sempre cercato di giocare senza svenarmi:
Ecco le mie (con breve commento):
Poi sono passato a Nvidia perchè in quel periodo la GeForce 3 Ti200 era imbattibile, poi sono sempre rimasto a Nvidia.
__________________
HP PRODESK 400 G6 MT | Intel Core I7-9700 | Kingston Fury Beast 16GB | Gigabyte GTX 1050Ti 4GB | Samsung 970 Evo Plus 256GB + Samsung 870 Evo 1TB | Windows 11 Pro Ultima modifica di Collision : 09-10-2020 alle 12:39. |
09-10-2020, 18:40 | #1376 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
Messaggi: 774
|
la mia è breve
2002 ATI Radeon 9700 ( che bei tempi, si spaccava a Counter strike). 2020 AMD Sapphire Pulse RX5700XT (dopo decenni di sole console). Nel mezzo 3-4 integrate di vari portatili.
__________________
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco |
09-10-2020, 22:10 | #1377 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Messaggi: 6442
|
Quote:
Gran CPU era. Ma ha sempre ragion d'essere ad oggi?
__________________
Xbox Serie X Gamepass: Randy Stalker |
|
09-10-2020, 22:38 | #1378 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Firenze
Messaggi: 690
|
Ati Rage Pro 16 anni
Nvidia Geforce 2 Gts 19 anni 3dfx Voodo 2 25 anni Portatili con scheda video: Geforce 7900 27 anni Ati 5650 29 anni Ati 7650 31 anni Ritorno Pc fissi Nvidia gtx 745 33 anni Nvidia gt 1050 37 anni In tutti questi anni l'unica volta che l'ho sparata grossa fu per la Geforce2 Gts. Me ne pentii, va benissimo spendere poco, non vedo minimamente all'orizzonte la necessità di un upgrade, anche perchè dovrei cambiare gran parte del fisso. Processore Intel i5-4460 che nonostante gli anni si difende egregiamente Ormai uso 2 Pc e il fisso il più del tempo è spento |
12-10-2020, 13:53 | #1379 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2649
|
Quote:
Questo era, è, un HP Pavilion Elite del 2008, all'epoca era un top di gamma, già con wi-fi, telecomando, lettore di schede di ogni tipo due porte firewire indipendenti, scheda tv, 2 hard disk.. esteticamente per me molto bello anche oggi.. al quale ho fatto decine di migliorie negli anni, ventole migliori, riprogettato cablaggio interno, comprate memorie di qualità, cavi migliori, cambiata motherboard, aggiunto ssd... riesco ancora a giocare a 1680x1050 (risoluzioine del mio attuale monitor Samsung..) con dettagli medio alti un pò a tutto (io gioco a giochi che hanno 5-6 anni..) ma soprattutto, soprattutto da quando ho messo SSD, va ancora alla grandissima in ambito lavoro, multimedia, grafica, rete... faccio home recording e lavoro con brani che hanno 20-30 tracce con effetti, compressori e quant'altro, mai un tentennamento.. Però, la voglia di PC nuovo c'è.
__________________
HP PRODESK 400 G6 MT | Intel Core I7-9700 | Kingston Fury Beast 16GB | Gigabyte GTX 1050Ti 4GB | Samsung 970 Evo Plus 256GB + Samsung 870 Evo 1TB | Windows 11 Pro |
|
27-11-2021, 14:55 | #1380 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
|
Aggiornamento 27.11.2021
(clicca le immagini per ingrandire)
EIZO Hercules kort MD-B05 - ISA 8Bit - 256/512KB (Bianco/Nero) Acumos AVGA2 - ISA 16bit - 512KB Cirrus Logic CL-GD5434 - PCI - 1MB No Foto S3 Trio64V+ - PCI - 2MB ATI PCI Mach64 VT - PCI - 2MB SiS 6326/D - AGP 1/2X- 8MB ( la mia prima scheda video AGP ) Nvidia TNT2 - AGP 2/4X- 16MB (marchiata Acer ) Nvidia Geforce 2 MX400- AGP 4X- 64MB ATI Radeon 9000 - AGP 4X - 128MB No Foto ATI Radeon 9500 PRO - AGP 8X - 128MB () Nvidia Geforce 6600GT - AGP 8X - 128MB No Foto Nvidia Geforce 6800 GS - PCI-Express - 256MB ATI Radeon HD 2600 PRO - PCI-Express - 256MB No Foto ATI Radeon HD 3850 - PCI Express 2.0 - 512MB ATI Radeon HD 4850 - PCI Express 2.0 - 1.00GB (morta! ) AMD Radeon HD 5770 - PCI Express 2.0 - 512MB AMD Radeon HD 7850 - PCI Express 3.0 - 1.00GB AMD Radeon HD 7950 - PCI Express 3.0 - 3.00GB AMD Radeon RX480 8.00GB New entry AMD Radeon RX6600 - PCI Express 4.0 - 8.00GB
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ Ultima modifica di capitan_crasy : 04-12-2021 alle 19:53. |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.